I dolci napoletani e l arte della cucina come la musica la poesia di un popolo che ha una storia non ha solo cose negative ma tante cose belle e uniche.
E' la ricetta del migliaccio cge mi piace più di tutte quelle viste!!,bravo!!complimenti!!traduzione,precisione e piacevolezza!lo farò per il compleanno di mio marito che,coincidenze con la fine del carnevale ma ,essendo lui diabetico,niente di piu' adatto!!ovviamente metterò un'alternativa allo zucchero e anche meno dise,e pensi proprio che cercherò la farina di miglio !!!per onorare la travisare bella (povera e ricca)tradizione!geazieeee!
Ciao Giovanni complimenti per la tua bravura e la tua simpatia. Le tue ricette sono un successo garantito. Ho appena sfornato il migliaccio ed è venuto perfetto,un profumo d'arancia...buonissimo. Complimenti👍👏👏 La prossima volta proverò la versione salata. Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro.😊🙋🌷
A me è riuscita benissimo con dosi e stampo con cerniera da cm 24. La faccio a carnevale e qualche volta anche durante l’anno. Sono veneta ma amo anche la cucina napoletana. 🤩🍷
Ciao Klotilda! Per il migliaccio consigliamo la cottura in forno statico preriscaldato a 200° per 60 minuti. Tieni presente che ogni forno è differente e magari il tuo è un po' meno potente del nostro. Hai riscontrato qualche problema in cottura?
E come sempre io adoro le tue ricette ed il modo in cui le spieghi,volevo sapere se la griglia del forno è centrale o poco più giù? Oggi devo farlo per mia cognata che ne è ghiotta ☺️😘
Consiglio stampo almeno da 27 cm. sempre con cerniera, con quello da 24 cm. mi è venuta alta troppo, circa 10 cm. con ingredienti a temperatura ambiente, solo il semolino era ancora intorno ai 35/40 gradi, ho aggiunto alternato semolino e ricotta, il calore ha aiutato la spumosità delle uova. Cottura 20 minuti sportello chiuso e restanti 40 a sportello leggermente aperto, giusto lo spessore della lama del coltello. Non si sente l'aroma dell'arancia, peccato, la prossima volta aggiungo l'aroma.
★ INGREDIENTI, DOSI E PROCEDIMENTO: ricette.giallozafferano.it/Migliaccio.html ★ PROVA ANCHE IL MIGLIACCIO SALATO: ricette.giallozafferano.it/Migliaccio-salato.html
Forno statico, Daniela! Trovi tutti i dettagli sulla fotoricetta, il link è nella descrizione del video e sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso! ;)
Buongiorno, sei molto gentile nell, insegnarci, e per questo ti ringrazio, ho una domanda da fare se ci metto 150 gr di zucchero invece di 250 gr, che ingrediente devo aggiungere per equilibrare la ricetta, grazie ancora
Ciao Mariana! Puoi provare a sostituirlo con miele o dolcificante, in alternativa puoi insaporire l'impasto aggiungendo un liquore di agrumi o aggiungere anche uvetta passa, pinoli, canditi..
Non mi sono fatta capire, non voglio aggiungere altri dolcificanti, ne agave ne miele, se non rispetto la quantità di zucchero sicuramente devo aggiungere di più uova o ricotta, a questo intendevo, grazie
Complimenti Giovanni, purtroppo è un dolce troppo calorico per la mia dieta che ora non posso permettermi di farlo... ;-) by Iolanda (p.s.: sono napoletana come te)
Ciao Allison, per un buon risultato finale ti consigliamo di mantenere la proporzione tra latte e acqua che trovi nella ricetta, altrimenti potresti avere qualche problema di consistenza. :)
There are closed captions. Also, here is a rough translation: --------- Collect the following ingredients: Five hundred grams of milk Five hundred grams of water Sale Forty grams of butter An Orange Peel Two hundred grams of semolina. Four new whole Seeds of a vanilla pod Two hundred and fifty grams of sugar Three hundred and fifty grams of ricotta. ----------- First Step: Put five hundred grams of milk in a large pot. Second Step: Add five hundred grams of water, a pinch of sale, forty grams of butter, and a whole orange zest Third Step: Put the mixture on medium heat and mix. Fourth Step: Once the mixture has reached a boil, remove the orange zest. Fifth Step: Add two hundred grams of semolina, lower the temperature, and continue mixing for four or five minutes. Sixth Step: When you have obtained a thick consistency, remove from the heat. Eighth Step: In a separate bowl, add four whole eggs, the seeds of a vanilla pod, and two hundred and fifty grams of sugar. Ninth Step. Use an electric mixer until it has a soft consistency. Tenth Step: add small quantities of sifted ricotta for a total of three hundred and fifty grams, and continue mixing. Eleventh Step: Similarly, slowly pour the semolina mixture into the egg mixture spoonfuls at a time and continue stirring. Twelfth Step: Transfer the mixture to a greased pan and place in a preheated oven at two hundred degrees. Thirteenth Step: Cook for a total of one hour, in the last ten to twenty minutes add aluminum foil to the top of the pan. Fourteenth Step: Take the cake out of the oven and add the icing sugar. Fifteenth Step: Enjoy!
L' ho preparato ieri. La prima volta. Molto buono. Secondo me è eccessiva la quantità di 250 gr di zucchero. Dolce gustoso. Va mangiato dopo qualche ora. È la prima che lo mangio. Sono originario di Salerno.
Buon giorno....questo dolce va bene anche per Pasqua? Perché ho trovato un'altra ricetta "migliaccio di pasqua " le auguro una buona giornata, anche in questo momento difficile. Saluti dalla Germania 👍👍
Non fa parte della ricetta originale ma l'aggiunta di canditi, pinoli ed uvetta come suggerito dalla grande j.Carola Francesconi codificafrice della miglior cucina napolitana, credo sia un'ottimo arricchimento.
Ciao, sig. Giovanni. Se volessi farlo con il semolino di miglio, poiché mia figlia è celiaca, quanta acqua e latte dovrei usare, dato che il miglio ha un altro tipo di assorbimento? Saluti dalla Deutschland.
Ciao Imma! Al variare delle dimensioni della teglia le dosi degli ingredienti devono aumentare o diminuire in modo proporzionale: ti consigliamo di leggere questo post della nostra blogger Francesca, che spiega come fare: blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/ ;)
Caro gentilmente nel friggitrice ad aria posso cuocere quanti minuti e a gradi?? Non ho il forno ...❤ grazie simpaticissimo e napoli DOC ⭐🫶mio padre lo era 💋❤️
Ciao Lucia, se non vuoi utilizzare il burro ti suggeriamo la ricetta dei nostri blogger di CinqueInFamiglia: blog.giallozafferano.it/cinqueinfamiglia/migliaccio-senza-burro/ ;)
★ ENGLISH VERSION: th-cam.com/video/wtKds6yOokk/w-d-xo.html
I dolci napoletani e l arte della cucina come la musica la poesia di un popolo che ha una storia non ha solo cose negative ma tante cose belle e uniche.
L ho preparata buonissima complimenti a te sei bravissimo nelle spiegazioni e ci metti anche un po della tua simpatia Grazie ancora❤
❤️❤️❤️
Buon giorno complimenti buonissimo il Migliaccio se prepari anche il sanguinaccio di cioccolato fondente e ancora piy buono buon lavoro 👍👏👍👏👍👏❤❤❤
Cercavo la ricetta del Migliaccio e da buon napoletana l'ho trovata fatta da Giovanni su Giallo Zafferano! Grazie siete i migliori 💝✍
Non conosco questo dolce però mi sembra buonissimo! !! Grazie per questa ricetta, lo voglio fare oggi stesso!
Complimenti per tutte le ricette, questa mi è piaciuta molto grazie
Ciao bellissimo! io sono golosa non conoscevo questo dolce ma ora che vedo il video è da provare.
Sei troppo bravo e simpatico... e le tue ricette funzionano!
Preparato grazie delia ricetta ❤
Io lo adoro! È il mio dolce preferito. Io ci metto pure un pugnetto di uvetta passa ammollata nel rum. ‘A fin ro munno!!😋
Rita D'Angelo grazie rita... ottima idea! Complimenti 👏🖒
Anna Mennella grazie mille🤗
Rita D'Angelo buonissimo complimenti
Mida i rococò
Ecco qui la ricetta, Rosaria: ricette.giallozafferano.it/Roccoco.html :)
Bravissimo complimenti
❤️❤️❤️
Ottima ricetta grazie é venuto buonissimo!!! Sei grande!!! 😘😘🎉❤️
Bravissimo, anche nello spiegare
Sempre più bravo..complimenti..Le tue ricette mi vengono sempre buone .Grazie
Che bontà. I campani sanno mangiare
Troppo simpatico e bravo!!! Mi piace vedere le tue ricette! 🙂 devo provare a farlo!
Giovanni sei il migliore😂mentre la preparo rido🤣🤭
Ricetta fantastica. Da provare!
Sei troppo forte ..ti adoro quando parli napoletano !!
Quanto sei bello e simpatico compaesano!!! Le tue ricette sono sempre le mie preferite.
E' la ricetta del migliaccio cge mi piace più di tutte quelle viste!!,bravo!!complimenti!!traduzione,precisione e piacevolezza!lo farò per il compleanno di mio marito che,coincidenze con la fine del carnevale ma ,essendo lui diabetico,niente di piu' adatto!!ovviamente metterò un'alternativa allo zucchero e anche meno dise,e pensi proprio che cercherò la farina di miglio !!!per onorare la travisare bella (povera e ricca)tradizione!geazieeee!
CiPiaCe! un piccolo issimo tocco in più alla vostra ricetta è l'aggiunta di scorza grattugiata di limone e viene perfettissimo!
al posto della bacca di vaniglia?
.mi ricordo che una signora.lo faceva con i capellini
Ciao Giovanni complimenti per la tua bravura e la tua simpatia.
Le tue ricette sono un successo garantito.
Ho appena sfornato il migliaccio ed è venuto perfetto,un profumo d'arancia...buonissimo.
Complimenti👍👏👏
La prossima volta proverò la versione salata.
Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro.😊🙋🌷
Grazie Paola! ;)
A me è riuscita benissimo con dosi e stampo con cerniera da cm 24. La faccio a carnevale e qualche volta anche durante l’anno.
Sono veneta ma amo anche la cucina napoletana. 🤩🍷
Bravo l'ho farò sicuramente!👏👏
Buon giorno Giovanni! Come sempre sei il mio preferito... ti ADORO...🖒👏❤😗
fiz aqui em casa, ficou uma delícia!!!!! :) grazie, giallo!!!!!!!!
Troppo simpatico e bravo! Metti di buon umore!
Complimenti, davvero delizioso 😋
Spiegazione chiara lo provo oggi grazie
Complimenti ! L'ho fatto, e' molto buono !
Sei bravissimo e soprattutto simpatico !!!!😉😘
Appena fatto ! Buonissimo! Io aggiungo anche la scorza di un limone non trattato: perfetto!
Tutto sembra facile e poi ......... le farò sapere 😃😃😃😃😃
Sei bravo simpaticissimo
Bellissimo e buono... bravo😄
Ciao Klotilda! Per il migliaccio consigliamo la cottura in forno statico preriscaldato a 200° per 60 minuti. Tieni presente che ogni forno è differente e magari il tuo è un po' meno potente del nostro. Hai riscontrato qualche problema in cottura?
Sei mollto bravo lo provo presto
Spettacolare lo gia preparato😘vediamo come si presenta!!!!
bella ricetta io lo faccio molto più povero ma lo farò anche cosi
Lo sto facendo 😋
Sei troppo simpatico...e bravissimo.👍😋ho preparato il migliaccio e una delizia..🥰😋
Proverò sicuramente quando prima,ma posso farlo per capodanno?
Grazie lo farò subito
VOGLIO PROPRIO PROVARE A FARLO!!
E come sempre io adoro le tue ricette ed il modo in cui le spieghi,volevo sapere se la griglia del forno è centrale o poco più giù? Oggi devo farlo per mia cognata che ne è ghiotta ☺️😘
Bellissimo
spettacolare
Consiglio stampo almeno da 27 cm. sempre con cerniera, con quello da 24 cm. mi è venuta alta troppo, circa 10 cm. con ingredienti a temperatura ambiente, solo il semolino era ancora intorno ai 35/40 gradi, ho aggiunto alternato semolino e ricotta, il calore ha aiutato la spumosità delle uova. Cottura 20 minuti sportello chiuso e restanti 40 a sportello leggermente aperto, giusto lo spessore della lama del coltello. Non si sente l'aroma dell'arancia, peccato, la prossima volta aggiungo l'aroma.
Buono buono!!!!
Una semplice ma credo importante domanda ma eventualmente andrebbe bene anche la semola?
Bellissimo 😍 il migliaccio!!!!
Bravissimo
Lo farò
★ INGREDIENTI, DOSI E PROCEDIMENTO: ricette.giallozafferano.it/Migliaccio.html
★ PROVA ANCHE IL MIGLIACCIO SALATO: ricette.giallozafferano.it/Migliaccio-salato.html
Torta con castagni grazie
Ciao Ivonne, eccola qui: ricette.giallozafferano.it/Castagnaccio-alla-Toscana.html ;)
Mi farebbe sapere la ricetta del sanquinaccio di carnevale grazie
Buonisimo lo farò subito 😍😍😍
Giovanni sei unico👍
grazie mille Carmela!
Delizioso 😍
Al posto della scorza dell'arancia posso mettere quella al limone che con la ricotta è un accostamento che adoro?
Puoi provare, Martina! ;)
Fatto oggi na poesia:-)
Grazie 😊
è possibile preparare il composto domenica e lasciarlo in frigo, così da doverlo solamente cuocere il giorno di carnevale ?
Giovanni scusa il forno statico o ventilato grazie e complimenti seguo le tue ricette trovo tu sia oltre che bravo anche molto simpatico
Forno statico, Daniela! Trovi tutti i dettagli sulla fotoricetta, il link è nella descrizione del video e sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso! ;)
GialloZafferano grazie mille
Tempo fa mangiai una crostata con dentro il migliaccio...buonissima! Sarebbe bello poter avere la ricetta di quella crostata...
E la stessa ricetta,solo con la pasta frolla fuori ,e veramente buona 🎉
Buongiorno, sei molto gentile nell, insegnarci, e per questo ti ringrazio, ho una domanda da fare se ci metto 150 gr di zucchero invece di 250 gr, che ingrediente devo aggiungere per equilibrare la ricetta, grazie ancora
Ciao Mariana! Puoi provare a sostituirlo con miele o dolcificante, in alternativa puoi insaporire l'impasto aggiungendo un liquore di agrumi o aggiungere anche uvetta passa, pinoli, canditi..
Non mi sono fatta capire, non voglio aggiungere altri dolcificanti, ne agave ne miele, se non rispetto la quantità di zucchero sicuramente devo aggiungere di più uova o ricotta, a questo intendevo, grazie
Il forno deve essere acceso soltanto sotto oppure sotto e sopra?
Yummy 😋 😍
Ciao caro complimenti davvero..Questo dolce lo farò domani..ma posso mettere la vanillina? Va bene lo stesso? Grazie
Ciao Anna, noi di solito consigliamo di utilizzare ingredienti naturali ma, se vuoi, anche la vanillina andrà bene! ;)
@@GialloZafferanoTV ok grazie di cuore come sempre sei gentilissimo
Che meraviglia!!!
Buono lo amo tanto
In sostituzione del semolino posso usare la semola di grano duro ? Andrebbero mantenute le stesse dosi e tempi di cottura ? Grazie mille
È possibile sostituirei la ricotta con un altro formaggio? Grazie mille
Posso usare la frusta a mano? non avendo la frusta elettrica.
Ciao! Posso sostituire il semolino con la farina di mais?
Ciao Eleonora, non te lo consigliamo perché sono differenti
@@GialloZafferanoTV d'accordo, grazie per avermi risposto 😊
Complimenti Giovanni, purtroppo è un dolce troppo calorico per la mia dieta che ora non posso permettermi di farlo... ;-) by Iolanda (p.s.: sono napoletana come te)
Potrei sapere se nella preparazione del semolino posso usare solo il latte e non l'acqua? Grazie in anticipo
Ciao Allison, per un buon risultato finale ti consigliamo di mantenere la proporzione tra latte e acqua che trovi nella ricetta, altrimenti potresti avere qualche problema di consistenza. :)
+GialloZafferano Ok grazie😊
Looks really good,it will be very nice if there is a translation in English
There are closed captions. Also, here is a rough translation:
---------
Collect the following ingredients:
Five hundred grams of milk
Five hundred grams of water
Sale
Forty grams of butter
An Orange Peel
Two hundred grams of semolina.
Four new whole
Seeds of a vanilla pod
Two hundred and fifty grams of sugar
Three hundred and fifty grams of ricotta.
-----------
First Step: Put five hundred grams of milk in a large pot.
Second Step: Add five hundred grams of water, a pinch of sale, forty grams of butter, and a whole orange zest
Third Step: Put the mixture on medium heat and mix.
Fourth Step: Once the mixture has reached a boil, remove the orange zest.
Fifth Step: Add two hundred grams of semolina, lower the temperature, and continue mixing for four or five minutes.
Sixth Step: When you have obtained a thick consistency, remove from the heat.
Eighth Step: In a separate bowl, add four whole eggs, the seeds of a vanilla pod, and two hundred and fifty grams of sugar.
Ninth Step. Use an electric mixer until it has a soft consistency.
Tenth Step: add small quantities of sifted ricotta for a total of three hundred and fifty grams, and continue mixing.
Eleventh Step: Similarly, slowly pour the semolina mixture into the egg mixture spoonfuls at a time and continue stirring.
Twelfth Step: Transfer the mixture to a greased pan and place in a preheated oven at two hundred degrees.
Thirteenth Step: Cook for a total of one hour, in the last ten to twenty minutes add aluminum foil to the top of the pan.
Fourteenth Step: Take the cake out of the oven and add the icing sugar.
Fifteenth Step: Enjoy!
Razie Giovanni x la ricetta ,io da buona campana ti sono grata ma,sono intollerante al latte ,come lo sostituisco grazie x l informazione 🙋
Ciao Nicolina, puoi utilizzare latte senza lattosio oppure un latte vegetale ;)
L' ho preparato ieri. La prima volta. Molto buono. Secondo me è eccessiva la quantità di 250 gr di zucchero. Dolce gustoso. Va mangiato dopo qualche ora. È la prima che lo mangio. Sono originario di Salerno.
Buon giorno....questo dolce va bene anche per Pasqua?
Perché ho trovato un'altra ricetta "migliaccio di pasqua " le auguro una buona giornata, anche in questo momento difficile. Saluti dalla Germania 👍👍
Certamente 😋
Non fa parte della ricetta originale ma l'aggiunta di canditi, pinoli ed uvetta come suggerito dalla grande j.Carola Francesconi codificafrice della miglior cucina napolitana, credo sia un'ottimo arricchimento.
Gentilmente chiedo posso usare la Maizena (amido di mais) al posto del semolino? Grazie in anticipo
Puoi provare, tieni conto che il gusto potrebbe essere diverso
Salve il semolino non l ho trovato ma ho preso la farina di semola è la stessa cosa?
CIAO BELLISSIMO STO MIGLIACCIO,UNA SOLA DOMANDA POSSO FARLA UN GIORNO PRIMA E POI VA CONSERVATA I FRIGO, GRAZIE
Buongiorno a tutti, vorrei usare il miglio (come da ricetta originale) in che dosi? Lo cucino prima? Grazie mille.
Ciao Erika, guarda anche il procedimento di una nostra blogger: blog.giallozafferano.it/amorosa/migliaccio/ :)
Sinceramente io aggiungerei i canditi in quantità oltre uvetta e pinoli. credo che sia la ricetta della J.Carola Francesconi, e ci stanno molto bene.
E allora non è migliaccio.
Ciao che tipo di latte hai usato intero o scremato
Ciao Gennaro, puoi usare latte intero
Prima😉
Ciao x fare 2 ruoti di migliaccio quanti dosi ci vogliono
Ciao, sig. Giovanni. Se volessi farlo con il semolino di miglio, poiché mia figlia è celiaca, quanta acqua e latte dovrei usare, dato che il miglio ha un altro tipo di assorbimento? Saluti dalla Deutschland.
Ciao, ma la ricotta va comprata un giorno prima? Va strizzata o altro? O si può usare subito?
Ciao Daniela, se la ricotta è asciutta è sufficiente setacciarla altrimenti puoi far scolare il liquido in eccesso con un colino!
Metti anche un po' di strega (liquore) una delizia😋
salve un consiglio, se ho 250 gr di ricotta come la posso sostituire ? Con il semolino ?? Grazie
Posso aggiungere la vanillina invece del baccello di vaniglia? Grazie 😊
Ciao Vita giovanni, è preferibile utilizzare sempre aromi naturali come l'estratto di vaniglia, la scorza di limone o di arancia!
@@GialloZafferanoTV ok grazie mille.. e complimenti 😊
Mister Simpatia che buono solo a guardare hahaahahaha
Giovanni per uno stampi da 18 dimezzo le dosi?
Ciao Imma! Al variare delle dimensioni della teglia le dosi degli ingredienti devono aumentare o diminuire in modo proporzionale: ti consigliamo di leggere questo post della nostra blogger Francesca, che spiega come fare: blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/ad-ogni-torta-suo-stampo-come-scegliere-misura-della-teglia/ ;)
Posso usare anche un cucchiaino di estratto al posto dei semi di vaniglia?
Ciao Elio, sì va bene!
Il forno statico o ventilato?
Ciao Eleonora, è statico :-)
Caro gentilmente nel friggitrice ad aria posso cuocere quanti minuti e a gradi?? Non ho il forno ...❤ grazie simpaticissimo e napoli DOC ⭐🫶mio padre lo era 💋❤️
Puoi provare alla stessa temperatura e tempistica controllando spesso la cottura 😊
Puoi provare seguendo le stesse indicazioni e controllando più spesso la cottura😊
@@GialloZafferanoTV si magari la metà del tempo forse può bastare ma provo e ti dirò ok .. grazie mille 🌸
Si possono dimezzare le dosi per farlo più piccolo?
Si può sostituire il burro con l olio di semi?
Ciao Lucia, se non vuoi utilizzare il burro ti suggeriamo la ricetta dei nostri blogger di CinqueInFamiglia: blog.giallozafferano.it/cinqueinfamiglia/migliaccio-senza-burro/ ;)