Il professore di filosofia e' una chicca unica...Fellini e' riuscito a ironizzare..su qualsiasi idea e principio serio....e se pur serio ...sempre umano...troppo umano!!grande Fellini!!
@@sarahg.9087 E' un'esclamazione tipica nel nord Italia. Ma è molto pesante, in quanto blasfema. A Milano per educazione la si attenua dicendo "Osteria" (in dialetto "ostaria", pronunciato "ustaria"), in Veneto "Ostrega" o anche spesso "Ostregheta".
amarcord è, fra i capolavori del cinema mondiale, uno dei maggiori; per la capacità di rappresentare la normale quotidianità e trasfigurarla in pura poesia
si ma c'e' molto di piu', e' esilarante al punto giusto ma dietro la battuta simpatica c'e' la veracita' romagnola, la tragedia di alcune scene, i doppi significati e punti di vista di alcune scene, alcune riprese cinematografiche geniali, il sentimento romagnolo di tragedia mista a nostalgia di fronte a i momenti belli e brutti della vita, sotto i punti di vista di tanti caratteri diversi. Io non ci vedo maschere, perche' credo che come romagnolo ci siano sempre stati personaggi cosi nel passato e ci sono tutt'ora anche se il mondo cambia e si perdono in parte le tradizioni o le si modernizzano. Non e' un film comico, e' un film che racconta i momenti della vita, che generalmente sono tragici, sotto il sentimento romagnolo di simpatia, festa, donne e di speranza mista a leggerezza. E' un capolavoro.
Fatta vedere a mio figlio di 13 anni ha consumato il cd.....esilarante, comico e allo stesso tempo delicato nel rendere i turbamenti adolescenziali. STUPENDA LA SCENA DEI RAGAZZI CHE AL GRAND HOTEL IN INVERNO SI IMMEDESIMANO ORCHESTRALI CON COTANTA COLONNA SONORA... grazie maestro Fellini per i tuoi 100 anni.
Il professore che da del lei all'alunna, forte. Tante maschere epiche, questi personaggi. Bellissimo questo film.... e si l'ho visto ultimamente, il primo fil di Fellini che abbia mai visto a meno della "Strada" che penso di aver visto quando ero piccolo.
5:00 l'alunno all'ultimo banco è il tipico casinista, da notare con quanta disinvultura si impegna a pisciare nel cilindro di fogli avvolti. Tutte le scene di questa seguenza mi ricordano i tempi della scuola, quando si cazzeggiava, quando i docenti deliravano e anche quelle giornate buie e piovose dove la voglia di seguire la lezione si andava a spegnere completamente.
"Bidello! Bidello!" Sequenza epica, anche se, visto il periodo storico, fa tristezza pensare che molti di questi ragazzi saranno chiamati alle armi e forse moriranno in guerra nel giro di pochi anni, in un certo senso è la spensieratezza prima della tragedia.
è proprio quello che penso ogni volta che lo riguardo, nessuno di questi ragazzi avrebbe immaginato l'assurda tragedia che li avrebbe investiti pochi anni dopo
Solo a me queste scene mettono una profonda tristezza? Vedo lo squallore, la bruttezza, la mediocrità, ... tutti i difetti biologici, culturali e ambientali che rimprovero a me stesso e al luogo dove vivo e sono cresciuto, anche se sono di classe 96. Del resto, la fatiscenza strutturale e l'anacronismo culturale degli istituti scolastici non sono cambiate, così come la bruttezza e mediocrità intellettuale della maggior parte di chi le popola, incluso me quando ero studente liceale. Ovviamente con questo non voglio mettere in dubbio il genio del regista, ma spesso queste opere di satira - anche se capolavori - mi inducono riflessioni pessimistiche.
In effetti, anche se si resta sedotti dal fascino unico di questo capolavoro, le sue riflessioni le condivido. C'è qualcosa di squallido nel film che però attira e colpisce e forse ci appartiene più di quello che pensiamo
Epta necròn gar pesònton, us emàrpsamen posìn, chèilioi èimen fonèes ἑπτὰ νεκρῶν γὰρ πεσόντων, οὓς ἐμάρψαμεν ποσίν, χείλιοι εἰμεν φονῆές. Arquíloco: Siete son los muertos, que a la carrera alcanzamos. y los matadores somos mil.
@gloriette89 THANKS TO ITALY !!!! THAT LAND GAVE to the World SOOOO MANY GENIUS & TALANTED REAL MASTERS OF REAL ART... in music, in painting , in sculpture, in cinematography ...ONE BETTER THE OTHER ONE ! I saw Amarcord back than I was 16 years old...I can't forget THAT IMPRESSION I experienced...FELINNI IS THE GREAT citizen of the Planet Earth !! HE IS !!! as his Art NEVER...will die...SO HE IS STILL ALIVE to me ! ! GRACIAS ...& GOD BLESS ITALY ! ! ! !
@gloriette89 THANKS TO ITALY !!!! THAT LAND GAVE to the World SOOOO MANY GENIUS & TALANTED REAL MASTERS OF REAL ART... in music, in painting , in sculpture, in cinematography ...ONE BETTER THE OTHER ONE ! I saw Amarcord back than I was 16 years old...I can't forget THAT IMPRESSION I experienced...FELINNI IS THE GREAT citizen of the Planet Earth !! HE IS !!! as his Art NEVER...will die...SO HE IS STILL ALIVE to me ! ! GRAZIE...:)) & GOD BLESS ITALY ! ! ! !
Chissà se qualcuno è consapevole del fatto che questo "capolavoro" ha segnato gli esordi (almeno di un certo rilievo) di Alvaro Vitali... addirittura era la seconda volta che lavorava con Fellini. Poi si sviluppò il filone pecoreccio, e ci rimase etichettato in una maniera talmente indelebile che non sopravvisse più dopo la sua decadenza.
forse la scena che preferisco (assieme a quella del prete che confessa..(ti tocchi..guarda che occhiaie che hai..San luigi piange se ti tocchi..)perche' quegli insegnati dell'era fascista erano uguali ai miei insegnanti degli anni '50 ..piu' la scena del pranzo in famiglia con una Pupella favolosa ..vi metto la stricnina int'al brod) scene talmente domestiche ce mi riportano ancora oggi alla mia infanzia..il mio film preferito anche perche' si sente tutto il sapore della mia terra...grazie
Noi ci provammo, nascondendo bene il tubo tra i banchi centrali ravvicinati, ma il tubo, come forse era prevedibile, non ha retto e la piscia é uscita tutta che nemmeno era a metà, bagnando una nostra compagna. 10 giorni di sospensione, e a piangere in ginocchio per non essere bocciati. Due (tra cui io) fummo bocciati, altri due se la cavarono cambiando scuola, un altro bocciato a settembre poi sparí. Per me rappresentò la rottura di molte amicizie e la fine di un periodo sereno. La ragazza per un pelo riuscimmo a non farci denunciare, ovviamente non volle più saperne di noi. E niente. Breve storia triste.
Cmq. prima di questo film di Fellini, ho visto dei film di registi dei "balcani", tipo "Underground" ....... non sono esperto, ma il maestro Fellini credo gli ha fatto scuola
Il professore di filosofia e' una chicca unica...Fellini e' riuscito a ironizzare..su qualsiasi idea e principio serio....e se pur serio ...sempre umano...troppo umano!!grande Fellini!!
"Bella la lingua greca, vero?" - "Ostia!"
Scena leggendaria!
Qualcuno potrebbe spiegarmi il significato della risposta "Ostia!", per favore?
@@sarahg.9087 E' un'esclamazione tipica nel nord Italia. Ma è molto pesante, in quanto blasfema. A Milano per educazione la si attenua dicendo "Osteria" (in dialetto "ostaria", pronunciato "ustaria"), in Veneto "Ostrega" o anche spesso "Ostregheta".
@@unfiltered77
Il contesto, però, è quello romagnolo; è un intercalare piuttosto tipico, forse solo nel settentrione è considerato piú pesante.
@@Οὖτις anche la Romagna, assieme all'Emilia, fa parte dell' Italia settentrionale
amarcord è, fra i capolavori del cinema mondiale, uno dei maggiori; per la capacità di rappresentare la normale quotidianità e trasfigurarla in pura poesia
Proprio così.
geniale ed esilarante, i personaggi sono delle maschere indimenticabili, i vecchi prof azzimati o con il barbone alla risorgimentale sono eccezionali
si ma c'e' molto di piu', e' esilarante al punto giusto ma dietro la battuta simpatica c'e' la veracita' romagnola, la tragedia di alcune scene, i doppi significati e punti di vista di alcune scene, alcune riprese cinematografiche geniali, il sentimento romagnolo di tragedia mista a nostalgia di fronte a i momenti belli e brutti della vita, sotto i punti di vista di tanti caratteri diversi.
Io non ci vedo maschere, perche' credo che come romagnolo ci siano sempre stati personaggi cosi nel passato e ci sono tutt'ora anche se il mondo cambia e si perdono in parte le tradizioni o le si modernizzano.
Non e' un film comico, e' un film che racconta i momenti della vita, che generalmente sono tragici, sotto il sentimento romagnolo di simpatia, festa, donne e di speranza mista a leggerezza.
E' un capolavoro.
Tutti i personaggi sono favolosi , tutto il film è stupendo ma lo schezo alla professoressa di algebra è il massimo. Grande Fellini.
REAL MASTERPIECE ! Fellini was & still GENIUS ! This & other his works are TIMELESS ! Never getting bored ! NEVER ...almost 30+ years ! ! !
Certo che allora gli isegnanti erano temuti e non criticati co.e ora dai genitori, almeno si imparavaveramente a scrivere, leggere a conigare i verbi
Fatta vedere a mio figlio di 13 anni ha consumato il cd.....esilarante, comico e allo stesso tempo delicato nel rendere i turbamenti adolescenziali. STUPENDA LA SCENA DEI RAGAZZI CHE AL GRAND HOTEL IN INVERNO SI IMMEDESIMANO ORCHESTRALI CON COTANTA COLONNA SONORA... grazie maestro Fellini per i tuoi 100 anni.
Si vede che i compagni di classe di federico fellini erano proprio cosi non credo che abbia inventato niente
Chi ha fatto il classico sa quanto sia verosimile questa scena, anche a distanza di decenni dalla gioventù di Fellini.
"La proo-spee-ttii-vaa"
Grazie Fellini! Questo è IL cinema
⚘ Fellini un genio.
Amarcord è uno dei miei film preferiti
Il professore che da del lei all'alunna, forte.
Tante maschere epiche, questi personaggi.
Bellissimo questo film.... e si l'ho visto ultimamente, il primo fil di Fellini che abbia mai visto a meno della "Strada" che penso di aver visto quando ero piccolo.
Quella della prospettiva me la faceva sempre la mia mamma quanto ridere ❤
5:00 l'alunno all'ultimo banco è il tipico casinista, da notare con quanta disinvultura si impegna a pisciare nel cilindro di fogli avvolti. Tutte le scene di questa seguenza mi ricordano i tempi della scuola, quando si cazzeggiava, quando i docenti deliravano e anche quelle giornate buie e piovose dove la voglia di seguire la lezione si andava a spegnere completamente.
ogni fotogramma è un capolavoro dell' arte
"Bidello! Bidello!"
Sequenza epica, anche se, visto il periodo storico, fa tristezza pensare che molti di questi ragazzi saranno chiamati alle armi e forse moriranno in guerra nel giro di pochi anni, in un certo senso è la spensieratezza prima della tragedia.
è proprio quello che penso ogni volta che lo riguardo, nessuno di questi ragazzi avrebbe immaginato l'assurda tragedia che li avrebbe investiti pochi anni dopo
vero pezzo d'arte!!!
Alla terza ripetizione della parola greca intuisce che FOOOOOORSEEEEEE lo stanno prendendo x il culo ahah…espressione da Oscar!
"C'ero quasi riuscito però.." Hahahahaha!! 😂
Di lì a poco nasce il filone della commediaccia scolastica con Alvaro, Edwige Fenech, lino Banfi, Mario Carotenuto....
Solo a me queste scene mettono una profonda tristezza? Vedo lo squallore, la bruttezza, la mediocrità, ... tutti i difetti biologici, culturali e ambientali che rimprovero a me stesso e al luogo dove vivo e sono cresciuto, anche se sono di classe 96. Del resto, la fatiscenza strutturale e l'anacronismo culturale degli istituti scolastici non sono cambiate, così come la bruttezza e mediocrità intellettuale della maggior parte di chi le popola, incluso me quando ero studente liceale. Ovviamente con questo non voglio mettere in dubbio il genio del regista, ma spesso queste opere di satira - anche se capolavori - mi inducono riflessioni pessimistiche.
In effetti, anche se si resta sedotti dal fascino unico di questo capolavoro, le sue riflessioni le condivido. C'è qualcosa di squallido nel film che però attira e colpisce e forse ci appartiene più di quello che pensiamo
Scuola d'altri tempi in un film fantastico di Federico Fellini, "Amarcord"!
hahahahahhaah amo il bimbo interrogato dal prof d greco XD
Epta necròn gar pesònton, us emàrpsamen posìn, chèilioi èimen fonèes
ἑπτὰ νεκρῶν γὰρ πεσόντων,
οὓς ἐμάρψαμεν ποσίν,
χείλιοι εἰμεν φονῆές.
Arquíloco: Siete son los muertos, que a la carrera alcanzamos. y los matadores somos mil.
Amarcord... Uma delícia de película! Uma das obras primas de Fellini!
Capolavoro assoluto.
"Non è difficile , risolva!" ..O.O
Muoio dal ridere
The best movie ever!
Questi si chiamano CAPOLAVORI...
Alboinooooooo😂😂😂
TUM!! TUM!! 😂😂
Firmò la paceeeee
6:30 😂 🤣
@gloriette89 THANKS TO ITALY !!!! THAT LAND GAVE to the World SOOOO MANY GENIUS & TALANTED REAL MASTERS OF REAL ART... in music, in painting , in sculpture, in cinematography ...ONE BETTER THE OTHER ONE ! I saw Amarcord back than I was 16 years old...I can't forget THAT IMPRESSION I experienced...FELINNI IS THE GREAT citizen of the Planet Earth !! HE IS !!! as his Art NEVER...will die...SO HE IS STILL ALIVE to me ! ! GRACIAS ...& GOD BLESS ITALY ! ! ! !
@gloriette89 THANKS TO ITALY !!!! THAT LAND GAVE to the World SOOOO MANY GENIUS & TALANTED REAL MASTERS OF REAL ART... in music, in painting , in sculpture, in cinematography ...ONE BETTER THE OTHER ONE ! I saw Amarcord back than I was 16 years old...I can't forget THAT IMPRESSION I experienced...FELINNI IS THE GREAT citizen of the Planet Earth !! HE IS !!! as his Art NEVER...will die...SO HE IS STILL ALIVE to me ! ! GRAZIE...:)) & GOD BLESS ITALY ! ! ! !
Chissà se qualcuno è consapevole del fatto che questo "capolavoro" ha segnato gli esordi (almeno di un certo rilievo) di Alvaro Vitali... addirittura era la seconda volta che lavorava con Fellini. Poi si sviluppò il filone pecoreccio, e ci rimase etichettato in una maniera talmente indelebile che non sopravvisse più dopo la sua decadenza.
Il preside è fantastico
Uno spaccato della scuola attuale ...
Esilarante, bellissimo
oh-ha-ha-ha...i love this movie
SUPER!!!!!!
forse la scena che preferisco (assieme a quella del prete che confessa..(ti tocchi..guarda che occhiaie che hai..San luigi piange se ti tocchi..)perche' quegli insegnati dell'era fascista erano uguali ai miei insegnanti degli anni '50 ..piu' la scena del pranzo in famiglia con una Pupella favolosa ..vi metto la stricnina int'al brod)
scene talmente domestiche ce mi riportano ancora oggi alla mia infanzia..il mio film preferito anche perche' si sente tutto il sapore della mia terra...grazie
ED AIUTA ANCHE A CAPIRE QUANTO è SUPERFICIALE E POSTICCIA LA PEDAGOGIA CATTOLICA......
❤❤
...e che prof modello!!!!!
Che passo di quale opera cita il professore di greco e cosa significa in italiano?
"Emarza...prrrr".." e difficile il greco!!!...che preso per il culo dell'Italia genuo professore!!!
bidello, bidello!
Ma che film è ?
La scena della pisciata è pazzesca: chissà se in qualche liceo qualcuno l'ha replicata.
Noi ci provammo, nascondendo bene il tubo tra i banchi centrali ravvicinati, ma il tubo, come forse era prevedibile, non ha retto e la piscia é uscita tutta che nemmeno era a metà, bagnando una nostra compagna. 10 giorni di sospensione, e a piangere in ginocchio per non essere bocciati. Due (tra cui io) fummo bocciati, altri due se la cavarono cambiando scuola, un altro bocciato a settembre poi sparí. Per me rappresentò la rottura di molte amicizie e la fine di un periodo sereno. La ragazza per un pelo riuscimmo a non farci denunciare, ovviamente non volle più saperne di noi. E niente. Breve storia triste.
@@ddr2074 minchia una tragedia
@@ddr2074 bella storia.
C'è anche Keith Richards
Si... Così proprio
Vi dico solo che la mia classe è messa peggio di questa😂
@wanderer300 cacchio è vero a 0:38!
@sam0xin
thanks from italy ^^
Se proprio insiste signor preside, ma io vengo sempre così male in fotografia...
Bella la lingua greca, vero?
OSTIA!
Sai le pugnette per la prof di algebra.
Le titre est "AMARCORD".
Bella la lingua greca eh? OSTIA!
C'ero quasi riuscito però!!! (Sorbole!!!)
Feur 15
Feur 14
Feur 13
2:50 gramsci sei tu
@tintinnabulum87
io sono una dei pochi: me lo son visto qualche giorno fa alle 24.45... :)
Feur 3
Feur 2
Feur 4
Feur 10
Cmq. prima di questo film di Fellini, ho visto dei film di registi dei "balcani", tipo "Underground"
....... non sono esperto, ma il maestro Fellini credo gli ha fatto scuola
Feur 9
Feur 1
Feur 6
J'ai la ref
Feur 11
Feur 8
Feur 7
Feur 12
Emarpsamen
che cos'è quesT???
Feur 16
Feur 5