Simpatico, intelligente, sensibile e un ottimo oratore. Acuto interlocutore. Senso dell'umorismo altissimo, furbo e forbito. Sempre disponibile, un uomo tutto d'un pezzo che ci ha fatto sognare con i suoi discorsi. Voce inconfondibile e mimica facciale ineguagliabile. Purtroppo se ne è andato troppo presto per noi, avrebbe potuto risollevare questa triste Italia con poche battute. Ciao Oreste Lionello sarai sempre il migliore!
Non sono mai esistiti e mai esisteranno politici onesti al 100%. Però la levatura e la professionalità dei vari Andreotti, Craxi, Berlinguer, Almirante ormai è solo un lontanissimo ricordo
In 40.anno.al.potere mai un discorso o atto politico contro lima e la dc siciliana. Legata alla mafia... Non vedo non sento non parlo..giustamente troisi. Lo voleva xome padre... .
Una tale concentrato di genio puro, acume, brillantezza e prontezza dialettica non si vede in Italia, non solo in televisione, da decenni. Tanto nella politica, quanto nello spettacolo.
@@valtervaleriani6268 purtroppo non è soltanto l ITALIA a riconoscere Andreotti mafioso. Devi riconoscere che anche i Paesi esteri sono disgustati dai suoi crimini.
Vincenzo E Giovanna Raimondo.Che""Troisi""se ne sia andato e così giovane,questa si è da considerare grave""perdita!!.""Di politici mediocri, men che mediocri,pessimi,un coacervo, da lasciare sgomenti!!.D'intrattenitori,di persone candide,che siano pure dei comici,una rarità veramente rarefatta!!.Un fiore,che iridato,da una molteplicità di colori,si distingue in una prateria zeppa di fiori,ma di un umiltà sconvolgente, unica!!.Con forte rimpianto||. Ciao Troisi!!.
Pippo Franco, che persona intelligente. Oggi ci sono presentatori tv che non valgono 1/10 di quest'uomo. Un comico, una persona semplice ma colta e intelligente. Non era facile fare domande ad Andreotti, lui c'è riuscito nel migliore dei modi. complimenti Pippo.
MrFrankLG. Il più preparato per fare domande ad""andreotti,""sarebbe stato""Massimo Troisi!!."" Grandissimo interprete di un ingenuità disarmante e che proprio con questa,poteva mettere in imbarazzo qualsiasi grande""birichino!!."" L'ironia,la satira non è servilismo e mette la museruola,anche contro eventuali ritorni di fiamma,rendendole,ove vi fossero,a delle sciocche controproducenti ripicche!!.Questa è magia,arte della parola,capacità d'intervista!!.
@@giovannipicone6955. In Italia,nei confronti di""andreotti""c'è sempre stato servilismo,per i pochi che hanno osato,i ritorni di fiamma sono stati notevoli,dando ragione al detto : Meglio temuti,che invidiati!!.
Eccezionale davvero. I politici di 40 anni fa avevano uno spessore enorme, un'intelligenza, un acume, una sottigliezza che i volgari e "schiamazzosi" politici di oggi ignorano totalmente, presi dall'unico desiderio di primeggiare e affossare gli altri, fare in modo che la propria voce più che il proprio operato sovrasti quello altrui. Sono esperti di un marketing becero e ignorante, pari solo a noi che li eleggiamo.
@@tindarocappadona6219 giulio non c'è più, ma in tanti ce lo ricordiamo. Fra 100 anni non ci saremo più nè io nè tea nessuno ci ricorderà nè in bene nè in male....
Ma infatti, le civilta degenerano per decadenza dei costumi...quella " dinastia" di politici erano il riflesso di una Italia colta, ricca e rispettabile. Pensandoci bene appare assurdo come siano stati soppiantati in toto,Nel giro di pochissimi anni, dai moderni urlatori e pennivendoli. In pratica,un regresso socio-politico-culturale di almeno un secolo.
si può pensarla come si vuole, ma la distanza che c'è con i politici di oggi è enorme, dico dal punto di vista culturale. Il ruolo non cambia, lo spessore però si...
@@royaltypr1 che fosse un mafioso che l'ha fatta franca siamo tutti d'accordo , però se si parla di spessore culturale e intellettivo la vecchia classe politica era di un altro universo rispetto a quella attuale , andreotti craxi de gasperi togliatti moro ; puoi condividere o no la politica di questi personaggi , puoi argomentare che alcuni di loro fossero corrotti o colpevoli di atti indicibili ( e su andreotti e craxi sfondi una porta aperta con me ) però erano estremamente competenti , preparati e a livello internazionale ci rispettavano in una maniera tale che oggi non è nemmeno comprensibile !!
Dal punto di vista culturale, non solo i politici erano migliori di quelli di oggi ma anche i giornalisti, i medici, i professori, i preti, gli autisti, i panettieri, i salumieri, gli spazzini, i cantanti, gli scrittori, gli artisti ecc. ecc. ecc. ecc. Siamo tutti molto più ignoranti di ieri e meno di domani, di questo possiamo ringraziare la scuola che dal '68 in poi è stata politicizzata per creare dei sudditi tutti dello stesso colore.
GRANDE personaggio di spessore politico ed intellettuale. Nulla ha che vedere con questi scappati di casa che ci troviamo ora, una masnada di dilettanti allo sbaraglio che farebbero rabbrividire anche la Corrida di Corrado . Ho vissuto in pieno il periodo di questo politico, e garantisco che vorrei ritornare in quel periodo, con tutti i suoi vantaggi e le contraddizioni ; garantisco che i vantaggi erano di gran lunga maggiori, si respirava un aria di ottimismo nel quale si percepiva a pelle che il domani sarebbe stato meglio di oggi. GRANDE statista che non cambierei con NESSUNO, lo Wiston Cherchill italiano.
Bravissimo! Checché se ne dica, Andreotti incarnava il vero politico, anzi lo statista. Ma non solo lui, prima di Tangentopoli, avevamo la miglior classe politica e dirigente del mondo! Lo confermavano i numeri!
La televisione di una volta ,la migliore, il varietà degli anni 80-90 che meraviglia,quanta nostalgia. Oggi non seguo più la televisione,la televisione come l'italia di oggi è finita
09:38 "non parliamo dei segreti del mio successo, forse sarebbe meglio parlare del successo dei miei segreti" AHAHAHAHAHAHAHAHAH QUANTA VERITÀ IN QUESTA BATTUTA....
Anakin ITA. In un mondo di men che mediocri,il peggiore dei mediocri,rappresenta il top!!.Quindi l'eccellenza in senso negativo,rappresenta pur sempre un estremo,che poi la gente mediocre,non abbia la capacità di capirlo è solo una conseguenza logica!!.Purtroppo!!.
I segreti del mio successo SONO IL SUCCESSO DEI MIEI SEGRETI... una cosa che non mi piace e’ che dicono che uno ha gli scheletrì negli armadi( risposta libera perfetto aggancio impensabile) HO TANTE VOCAZIONI MA L’IMPRESARIO DI POMPE FUNEBRI No(solo lui poteva pensare e dare tal risposta...) NOI ABBIAMO LAVORATO INSIEME IN PARADISO... un saluto da
Anakin ITA. Quanti guai in codesta battuta!!.E quanti corpi diventati anime!!.(Proporre santi in politica è una distorsione,che solo l'umano bipede può concedersi,sempre che,vi sia un riscontro in solido!!.Aamen!!)L'amen finale giustifica tutto!!.
i giullari di corte del medioevo avevano più dignità perché tra un'adulazione e l'altra al signore, piazzavano qualche fine sberleffo. Questi invece tra un finto sberleffo e l'altro facevano bidet e controbidet ai politici
Non sono opinioni ma fatti, era un mafioso. Poi uno si chiede com'è che siamo ridotti così, guarda l'elettorato medio in che condizioni versa... idolatrare un criminale cosa mi tocca leggere😢
Giulio Andreotti è stato un grande politico inutile negarlo rimanere più di 70 anni in politica non è da tutti ,intelligentissimo io personalmente la penso cosi
Favorito cosa nostra fino all'80 reato commesso ma prescritto, aver discusso con bontade del "problema" Mattarella prima e dopo omicidio e potrei andare avanti per gladio e la strategia della tensione. Un bel soggettino da amare
Cultura elevatissima, intelligenza raffinata, senso dell'umorismo, capacità di sembrare a suo agio in qualsiasi ambiente: qui, sceso in mezzo ai comici, sembra anche lui un comico professionista. Di uomini politici così se ne è perso lo stampo.
@@Ryo-xx1lm aveva anche un odio verso il prossimo da farlo diventare il capo mafia. Ai suoi picciotti disse che voleva essere chiamato "il grande". Pensa te, e quei romani smidollati lo applaudivano, sapendo che razza di assassino era.
Nessun politico, nessun uomo d'istituzione, nessun cittadino consapevole sarà mai all'altezza di Giulio Andreotti. Ogni enunciato è una metafora, ogni battuta uno spunto di riflessione, ogni considerazione è un modo per spiegare la realtà. Non c'è un modo semplice per dirlo, ma indubbiamente è sempre stato il presidente di tutti, ha dato voce ad ogni realtà italiana secondo ciò che essa meritava, nel nome della democrazia. I mafiosi andateli a cercare da un'altra parte, tipo ad Arcore.
Pensare che negli anni '80 lo odiavo così tanto e adesso lo rimpiango allo stesso modo. Magari averceli ancora gli Andreotti. RIP in pace "divino" Giulio!
Oreste Lionello, chi di voi se lo ricorda ancora? Grandissimo doppiatore cinematografico (anche nei film di Kubrick, per esempio) oltre che discreto cabarettista, qui presente nella parodia di Andreotti.
Pippo Franco "la gente ammazzerebbe chi mette le tasse" Andreotti "no, tanto poi ne viene un altro e le mette lo stesso".... a 25 anni di distanza non gli si può dar torto
Andreotti ha sempre mangiato, dalla Costituente a mani pulite.... La realtà dei fatti però è che era ed è la politica ad essere distorta: la nostra democrazia non riesce più a proiettare una classe politica dirigente degna fi questo nome. Andreotti, Craxi, Berlinguer, persone che non hanno lavorato un solo giorno in vita loro eppure, con il loro savuer faire, fecero grande questo paese; Di Maio pure non ha lavorato un solo giorno però è un ministro assolutamente mancante e non capace, impossibile definirlo politico, meglio azzeccagarbugli... È solo la mia opinione... Pace
E' proprio Andreotti il "tessitore oscuro", ma non posso negare che ha detto cose interessanti, come "chi usa un linguaggio ricercato, lo fà perchè ha paura di non essere considerato abbastanza colto e magari è un ignorante"
@@anto9161 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 E IO CHE STAVO CERCANDO QUANDO UNO TRA ORESTE LIONELLO O LEO GULLOTTA , IMITO ' TOTO ' RIINA 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ALTRO CHE ANDREOTTI 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 QUANDO GLI DISSERO " TOTO ' : ERANO 25 ANNI CHE TI CERCAVANO . DOVE ERI TUTTO QUESTO TEMPO ? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ricordo bene questo spettacolo,seguito da tanti italiani ,ironico ,comico e molto divertente con qualche.verità detta con un pizzico di sottinteso.Bravissimi conduttori e imitatori
Che varietà ..! A rivederlo, nonstante il tempo trascorso ,ci si scompiscia ancora . Un cast eccezionale ,un successo strepitoso,edizione una più bella dell'altra ,biberon, bucce di banane,c caramel,rose rosse.. Puntata indimenticabile ,un grandissimo Politico dotato di un un'umorismo da fare invidia" a chi di professione. 👏👏👏
Montanelli diceva, i cortigiani in ressa plaudente pronti ad accodarsi al carro di questo vincitore, liquidavano con battute e sarcasmi coloro che osavano criticarlo pronti a lasciarlo in assoluta solitudine quando il vento sarebbe cambiato, come poi è cambiato quanta verità in questa frase
Se esiste il paradiso...l'inferno ...bene me lho immagino davanti ha un plotone di esecuzione o a marcire nell'inferno per tutti i suoi peccati...insieme a quella bestia di Totò Riina... se poi sono solo stronzate di quello che mi hanno raccontato a tutt'oggi ...allora si salvi chi può...tanto la gente onesta paga la peggiore condanna...sia sulla terra chi nel futuro mondo eterno...
@@vacanziero5089 Qui parla a dei ruffiani leccaculo quindi utilizza un linguaggio più gergale per comunicare con quelli nel palco e mostrarsi al pubblico. Comunque con tutto quello che ha rubato un criminale come lui non può essere stupido.
@Marco Sousa Credi pure ció che vuoi. Ma la sentenza dice "Reato commesso, ma estinto per prescrizione.” "Assoluzione piena" l'ha detto la Bongiorno e i media riportarono questo senza neanche verificare.
Hai pienamente ragione, poi mi citano Totò come il principe della risata, di comico più grande in assoluto. Un modesto Oreste mi ha fatto sempre ridere e nessuno ne parla.
Senza togliere nulla alle sue colpe ma questo era un politico che quando si recava all'estero metteva zitti anche i presidenti USA. Un funambolo del potere, per carità, ma la statura politica se messa a confronto con quella dei politici odierni lo fa sembrare un gigante .
Ladro o non ladro, mafioso o non mafioso, ma in ogni caso era un uomo di un intelligenza superiore, questo è poco ma sicuro, come è sicuro che sapeva come stare al mondo
mah...punti di vista. Dipende da cosa intendi per "saper stare al mondo". Anche Mussolini in confronto all'italiano analfabeta e boccalone degli anni '30 aveva un'intelligenza superiore e sapeva stare al mondo meglio di chi crepava di fame. Se poi per ladro e mafioso intendi che fosse più furbo di un povero cristo che non arriva a fine mese, allora sicuramente sapeva stare al mondo.
Penso che volesse dire che Andreotti aveva capito che il vero potere non lo ha chi sta di fronte, ma coloro che prendono le decisioni dietro le quinte ed e cosi che e riuscito a mantenersi "a galla" per 40 anni.
... che piaccia o no, negli ultimi cento anni di storia italiana, ci sono state tre ere ... quella di Mussolini, di Andreotti e di Berlusconi ... e ora ?
Oggi i politici non andrebbero mai in programmi simili, verrebbero lapidati sui social. La politica sembrava vicina ma era molto distante dai cittadini, ciò che si sapeva o si poteva sapere di questa, lo scrivevano sui giornali cartacei o lo dicevano i tg. È pur vero che sebbene non vi siano più programmi simili, diversi politici si sono sostituiti tristemente ai personaggi del bagaglino. E con i social sembrano molto più vicini a noi.
La "distanza" tra politico e cittadino e' necessaria e quantomai fisiologica. Guarda caso nell'epoca dei social dove tutti siamo "vicini" la classe politica e' infima !
@@hir0shi89 pure in quegli anni c'erano attentati ogni 3 x 2, il processo alla Mafia eccetera e infatti tutti rimpiangevano gli anni 60 e nessuno diceva di essere strafelice negli anni '80
Mi fa specie come le nuove generazioni non abbiano capito nulla del passato, di come girava la giostra e di quelli che erano, comunque, i principi nelle stanze dei bottoni. Ci si limita a schiamazzare e scimmiottare le frasi del popolino in stile caccia alle streghe. Ricordate quando acclamavamo Di Pietro, assurto ad eroe nazionale? Beh... qui è solo pochi anni prima di mani pulite, che è stata sicuramente una giusta inchiesta, almeno nei termini (e forse solo in quelli, viste le conseguenze e il modo in cui questo sia diventato trampolino di lancio per la politica). Di PIetro disse "io puntavo ad Andreotti, ma mi hanno fermato prima". Ecco, questa è la magistratura da far west: vuoi arrivare a qualcuno, non hai né prove né eventi fattuali tangibili o concreti, ma solo supposizioni sulla base del personalismo. Siamo d'accordo: Andreotti era il capo in quelle stanze dei bottoni che noi poveri cittadini non conosceremo mai, ma ricordatemi come si viveva all'epoca. E non tiratemi in ballo il debito pubblico e le solite storie tirate in ballo dai travaglisti, come quelli che credono alle diete macrobiotiche e svuotano barattoli di nutella di nascosto. Andreotti si è sempre dimostrato uno politicamente perfetto: l'uomo giusto per quello che serviva, ovvero mantenere un equilibrio che altrimenti avrebbe fatto saltare gli schemi. Ma veramente chiamate criminali i vari Martinazzoli, Formica, Andreotti, Craxi, Forlani... e allora i vari omuncoli della "politica" seconda che oggi ci governano incollando i rottami con lo sputo? Cosa sono? Nominatemi uno, che sia uno, che possa definirsi un politico della giusta caratura. Monti? Draghi? Salvini? Meloni? Renzi? Grillo? Conte? Di Maio? O forse preferite la Carfagna, o Borghezio? Io, personalmente, sapendo che comunque i politici mangeranno a quattro ganasce (e non venite a dirmi che i politici di oggi, rispetto a quelli di ieri, siano con le mani immacolate...) preferisco chi mangia ma almeno le briciole le lascia al popolo. Si, non è bello e non posso condividerne le premesse, ma qui non siamo nelle favole o nelle tribune elettorali. Qua ci si alza la mattina alle 6 per arrivare in fabbrica e fare turni massacranti, pagati un poco e un cazzo per non riuscire neanche ad immaginare una prospettiva migliore...
Ti capisco, ma non li rimpiango lo stesso. Per non provare nessuna simpatia verso di loro mi basta pensare ai rapporti tra lo stato e la mafia, la banda della Magliana, Emanuela Orlandi, l'insabbiamento delle stragi, le bombe atomiche nelle basi Nato... e altro.
E in questa tua affermazione si racchiudono gli ultimi 20 anni... l'altro giorno pensavo che il migliore della sx di oggi è peggiore di Berlusconi.... ed è tutto. Che oggi a destra c'è Salvini e la Meloni e che un tempo c'erano Fini e Berlusconi dalla parte opposta Prodi e D'Alema.. E adesso ci troviamo a sx chi ?? Zingaretti? Di Maio? Di Battista? dov'è la sx oggi? Una forza politica per sopravvivere deve adeguarsi ai tempi
Fa parte di una classe política che non esiste piú. Il mío rammarico é averlo iniziato ad apprezzare solo dopo aver conosciuto quelli che sono venuti dopo.
Al male il male peggiore. Ma come si ragiona? L' unica differenza fra il "divo" e l'attuale politicante è la parziale autonomia di pensiero e d'azione, ma mica tanto dal padrone Statunitense... tutto qui . Per il resto cacca 💩 assoluta l'uno e gli attuali altri.
Arrivare a rivalutare in positivo una figura come quella di Andreotti dimostra la pochezza del panorama politico attuale. Lui cmq era un fuoriclasse un top player nella sua categoria nel bene e nel male, questo e' un fatto.
Con Andreotti e Craxi eravamo tra le prime potenze al mondo e prima in Europa. Chi ha avuto la fortuna di trascorrere la giovinezza in quegli anni come me ne sa un po' di vero benessere. Vivevamo nella abbondanza assoluta, si comprava e si mangiava Italiano, con 5.000 lire facevi il pieno del Ciao. Birra, pizza e gelato all inclusive. Ora decadenza ovunque, capannoni e abusivismo edilizio, asfalto ad oltranza, strade , superstrade, raccordi, rondò . I politici di oggi poltronai, arrampicatori sociali grazie a un popolo inerte di fronte a questa bagarre di insulti, fatti e misfatti di Montecitorio che nulla hanno a che fare con i veri rappresentanti del popolo.
Preferirei star male che prosperare con dei killer al potere. Magari sono assassini anche quelli di oggi eh, comunque chi se ne fotte del benessere. Prima del benessere vi stato scordando che dovremmo ESSERE.
Avevano gli 'amici' AMERICANI ecco perché stavano bene forse non lo sai oppure non lo ricordi ma gli americani in quei tempi erano un bancomat per Italia il famoso piano Marshall se oggi con gli euro non fai più niente ringrazia la sinistra che è riuscita ha distruggere tutto fin quando avevamo la DC non ci mancava nulla ringrazia da oggi è per sempre Prodi Ciampi se oggi con 50 euro non compri più niente
Era un altro mondo, per i politici, se pur criticati, c'era un enorme rispetto, di qualsiasi partito, non esistevano pregiudizi sul fatto se uno fosse di destra o di sinistra, se eri un politico avevi tutti ai tuoi piedi con grande sudditanza, forse troppa. Oggi è tutto cambiato, stravolto direi.
Franco Bertossa. Una grande intelligenza,capace di tutto,veramente capace di tutto!!.Molti che non ci sono più non l'avevanp capito!!.S.Pietro paziente,in separata sede,ha spiegato loro,tutto!!.
Andreotti non son ancora arrivato a compiangerlo, per niente... anzi mi spiace sia vissuto cosi' a lungo. Ma Craxi si', e qualche anno fa non avrei pensato.
@@salvatoreandaloro5245 corriere della sera, 7 luglio 2003, 'Andreotti avrebbe dimostrato «un'autentica, stabile ed amichevole disponibilità verso i mafiosi» fino alla primavera del 1980' citando conclusioni di una sentenza processuale. Direi che risponde al perche'... Craxi invece ha solo applicato un metodo applicavano TUTTI (finanziamento illecito ai partiti) a me sembra molto meno grave.
Minuto 11:54 del video... Giovedì , 12 Marzo 1992 muore Salvo Lima. Si stava recando all'hotel Palace a organizzare un convegno in cui era atteso Giulio Andreotti
GRANDE POLITICO E GRANDE UOMO CHE SAPEVA ANCHE PRENDERSI UN PO IN GIRO DA SOLO. FOSSE VIVO E STESSE IN PARLAMENTO CON I POLITICI DI OGGI FAREBBE COLAZIONE A MATTINA MA ANCHE PRANZO MERENDA E CENA
Andreotti era paragonabile al replicante di Blade Runner... Sono stato tante volte nel suo palazzo, dove il portiere non era un portiere, e se penso che ho rischiato di incontrarlo in ascensore...
"Nel corso degli anni mi hanno onorato di numerosi soprannomi: il Divo Giulio, la Prima-lettera-dell'-alfabeto, il Gobbo, la Volpe, il Moloch, la Salamandra, il Papa Nero, l'Eternità, l'Uomo-delle-tenebre, Belzebù; ma non ho mai sporto querela, per un semplice motivo: possiedo il senso dell'umorismo. Un'altra cosa possiedo: un grande archivio, visto che non ho molta fantasia. E ogni volta che parlo di questo archivio chi deve tacere, come d'incanto, inizia a tacere..." Il Divo - Paolo Sorrentino.
Dopo un anno di pandemia, con i ministri e i politici di oggi in tv o, peggio, a studiare i dpcm... che nostalgia di A e C... con buona pace di chi urla onesta' e manda in parlamento dei gibboni.
Patrizio babalini. Eccone un altro che,con la medesima pasta(gli italiani!!)si è permesso di comportarsi da egocentrista!!.Purtroppo per lui il tempo era passato e la moda andreotti pure!!.,
Mah può pure darsi dato che gli italiani rinnegano la storia. Vorrei ricordare all'insigne signore me me e babalini che ANDREOTTI fu condannato "Reato commesso" partecipazione ad associazione a delinquere con la mafia fino alla primavera del 1980. Belli gli anni '80 vero? Poi cassazione e quindi colpevole. DC, PD, FItalia, Lega Nord siete tutti delle merde.
Anche morte nera visto che andava a braccetto e amicone di quei gran bravi signori che sono responsabili di un olocausto causato dalla droga che per 30 anni ha mietuto più vittime di ogni altra piaga dal dopoguerra in poi.
La storia di Mani Pulite a confronto con quello che combinano oggi è roba da dilettanti ed esponenziamente inferiore. Per questo li sto rivalutando e poi, comunque, benché abbiano avuto le loro magagne, eravamo arrivati ad essere una grossa potenza economica,c'era un certo benessere e in estate le ferie al mare se le facevano tutti. Dall'operaio all'imprenditore.
Giulio Andreotti: grande cultura che non viene fatta pesare... mai; ironia, autoironia, sarcasmo sempre misurati, accessibili a tutti. Equilibrista della Politica (quella con la "P" maiuscola) perché persona sostanzialmente "equilibrata" di suo. Livello delle sue frequentazioni politiche (colleghi di partito ma anche avversari esponenti di altri partiti) molto alto. Salvo rarissimi casi il parco politico, nostro contemporaneo, non consente paragoni di sorta con quei giganti del dopoguerra fino agli anni '70/'80, poi il nulla, o quasi. Ora abbiamo parlamentari e ministri raccogliticci, senza retroterra culturale e politico, un po' casual e, quresto, sarebbe il meno. Il grosso guaio, in realtà, è rappresentato dal loro sottilissimo spessore sociale e umano... e questo, diversamente dal corretto uso dei congiuntivi, non lo si può irrobustire frequentando (magari di nascosto) qualche scuola serale o qualche corso di recupero; esula proprio dal loro "essere". 😭😭😭
Uno dei più grandi uomini politici di sempre, sempre schietto, diretto, perfetto conoscitore della macchina dello Stato. Uomo di grande cultura, che non amava mettere in mostra. Uomo di governo e non di partito, . All’estero ce lo invidiavano, noi non lo abbiamo mai saputo apprezzare. Forse perché in Italia la sobrietà, l’ironia, il parlare chiaro, non vengono apprezzati. Agli italiani piacciono i Mussolini, i Salvini, i Di Maio. Pagliacci, buffoni, somari, urlatori. Magari nascesse un altro Andreotti.
Bei tempi io sono del 89 Ero piccolo ovviamente, ma ora ho 31 anni e vedo questi programmi, e mi viene da piangere, Quanto darei per ritornare ha quei tempi. Questi erano programmi da rivedere in TV
EH SÌ!!!!!!! BEI TEMPI PASSATI!!!!!! ALTRI POLITICI!!!ORA........COMICI.....NANI. E.......BALLERINE🥵🥳🤯❗E iloro scheletri negli armadi LI TROVEREMO A TEMPO DEBITO!!!!
👍Io, 45 anni, mai stato D.C. , anagraficamente non avrei potuto nemmeno votarla , l'ho sempre ammirato Comsiglio un bellissimo libro di Massimo Franco È una biografia GIUSTA , EQUILIBRATA dove questo GRANDE giornalista non ha omesso nulla, né tantomemo è stato ossequioso Biografia autorizzata ma non ruffiana, con tanto di foto con Ciancimino e dove sono stati toccati tutti gli argomenti spinosi che lo vedevano e lo vedono implicato, era troppo intelligente x non accettare di rispondere Ad ogni modo, ho capito che è stato, lo denfinirei..." uno statista realista" figlio del suo tempo
@@alessandromelito565 Esattissimo. Al massimo esplodevano solo gli aerei. Mai sentito parlare dell'attentato di Lockerbie? No, campione? Invece i 259 morti ne hanno sentito parlare eccome
Simpatico, intelligente, sensibile e un ottimo oratore. Acuto interlocutore. Senso dell'umorismo altissimo, furbo e forbito. Sempre disponibile, un uomo tutto d'un pezzo che ci ha fatto sognare con i suoi discorsi. Voce inconfondibile e mimica facciale ineguagliabile. Purtroppo se ne è andato troppo presto per noi, avrebbe potuto risollevare questa triste Italia con poche battute.
Ciao Oreste Lionello sarai sempre il migliore!
la tua battuta è molto sottovalutata
Calcola che stavo pe manná affanculo poi te sei salvato 🙃
Molto bella👍👍👍
Che meraviglia
Il fatto è che questa battuta è fallace poiché, con tutto il rispetto per Lionello, Andreotti era un gigante.
10/02/2022 ore 18:50.
Sto guardando questo video.
E ho nostalgia di Andreotti.
Così per rendere l'idea di quanto siamo nella merda.
Fine.
Nostaglia di un mafioso. Si StAvA mEgLiO pRiMa1!1!1!1!
Hai ragione, meglio cmq 10 andreotti che i politici di oggi
Benvenuto Fratello, in questo mare di melma!
Non sono mai esistiti e mai esisteranno politici onesti al 100%. Però la levatura e la professionalità dei vari Andreotti, Craxi, Berlinguer, Almirante ormai è solo un lontanissimo ricordo
CONCORDO TUTTO. BRAVOOOOOO.
In 40.anno.al.potere mai un discorso o atto politico contro lima e la dc siciliana. Legata alla mafia... Non vedo non sento non parlo..giustamente troisi. Lo voleva xome padre... .
Una tale concentrato di genio puro, acume, brillantezza e prontezza dialettica non si vede in Italia, non solo in televisione, da decenni. Tanto nella politica, quanto nello spettacolo.
genio? L'uomo che si servi della mafia per i suoi piani criminali?
@@tindarocappadona6219 ehh si...purtroppo era un fottuto genio,altro che,bisogna riconoscerlo.
Sì, era un GENIO DEL MALE
Rebus
@@valtervaleriani6268 purtroppo non è soltanto l ITALIA a riconoscere Andreotti mafioso. Devi riconoscere che anche i Paesi esteri sono disgustati dai suoi crimini.
Ma Andreotti è ingenuo!!
(Citazione dell' Immenso Massimo Troisi)
😂😂😂
Pensa come si diverte il figlio di andreotti
E fesso
Lo volevo come padre, ogni volta pensavo ma quanto si divertirà il figlio di Andreotti??
Vincenzo E Giovanna Raimondo.Che""Troisi""se ne sia andato e così giovane,questa si è da considerare grave""perdita!!.""Di politici mediocri, men che mediocri,pessimi,un coacervo, da lasciare sgomenti!!.D'intrattenitori,di persone candide,che siano pure dei comici,una rarità veramente rarefatta!!.Un fiore,che iridato,da una molteplicità di colori,si distingue in una prateria zeppa di fiori,ma di un umiltà sconvolgente, unica!!.Con forte rimpianto||. Ciao Troisi!!.
“Chi non vuol far sapere una cosa, in fondo non deve confessarla neanche a se stesso, perché non bisogna mai lasciare tracce.” .....che arguzia
Fantastici ...adorabile Pippo Franco...e pure l'Onorevole Andreotti coltissimo simpatico con fine humour...dove sono oggi così?
Il disonorevole sta sottoterra per fortuna.
Pippo Franco, che persona intelligente. Oggi ci sono presentatori tv che non valgono 1/10 di quest'uomo. Un comico, una persona semplice ma colta e intelligente. Non era facile fare domande ad Andreotti, lui c'è riuscito nel migliore dei modi. complimenti Pippo.
MrFrankLG. Il più preparato per fare domande ad""andreotti,""sarebbe stato""Massimo Troisi!!."" Grandissimo interprete di un ingenuità disarmante e che proprio con questa,poteva mettere in imbarazzo qualsiasi grande""birichino!!."" L'ironia,la satira non è servilismo e mette la museruola,anche contro eventuali ritorni di fiamma,rendendole,ove vi fossero,a delle sciocche controproducenti ripicche!!.Questa è magia,arte della parola,capacità d'intervista!!.
@@fantasiusartis7789 vabbé qua mi stai paragonando Massimo Troisi a Pippo Franco..giocano in serie diverse però.
@@mrfranklg3864. In questo,caso molto migliore""TROISI !!.""Il suo distacco,la sua indipendenza,esemplari!!.No servilismo!!.
Pippo Franco ha fatto la figura del servo qual era
@@giovannipicone6955. In Italia,nei confronti di""andreotti""c'è sempre stato servilismo,per i pochi che hanno osato,i ritorni di fiamma sono stati notevoli,dando ragione al detto : Meglio temuti,che invidiati!!.
Non so se e quanto ci sia di concordato in questo siparietto, ma Andreotti è stato un personaggio unico e dotato di un intelletto fuori dal comune.
Eccezionale davvero. I politici di 40 anni fa avevano uno spessore enorme, un'intelligenza, un acume, una sottigliezza che i volgari e "schiamazzosi" politici di oggi ignorano totalmente, presi dall'unico desiderio di primeggiare e affossare gli altri, fare in modo che la propria voce più che il proprio operato sovrasti quello altrui. Sono esperti di un marketing becero e ignorante, pari solo a noi che li eleggiamo.
verissimo
Sì, ma non vale per tutti i politici, non generalizzare!
fortuna che Giulio non c'è più.
@@tindarocappadona6219 giulio non c'è più, ma in tanti ce lo ricordiamo. Fra 100 anni non ci saremo più nè io nè tea nessuno ci ricorderà nè in bene nè in male....
Ma infatti, le civilta degenerano per decadenza dei costumi...quella " dinastia" di politici erano il riflesso di una Italia colta, ricca e rispettabile.
Pensandoci bene appare assurdo come siano stati soppiantati in toto,Nel giro di pochissimi anni, dai moderni urlatori e pennivendoli. In pratica,un regresso socio-politico-culturale di almeno un secolo.
si può pensarla come si vuole, ma la distanza che c'è con i politici di oggi è enorme, dico dal punto di vista culturale. Il ruolo non cambia, lo spessore però si...
Erem Davi Q Allora secondo lei la cultura e lo spessore contano piu` dell'onesta`. Con lei gran parte degl'italiani.....
ma parli di andreotti che era super colluso con mafia e è andato in prescrizione per atti mafiosi prima del 1980?
@@royaltypr1 che fosse un mafioso che l'ha fatta franca siamo tutti d'accordo , però se si parla di spessore culturale e intellettivo la vecchia classe politica era di un altro universo rispetto a quella attuale , andreotti craxi de gasperi togliatti moro ; puoi condividere o no la politica di questi personaggi , puoi argomentare che alcuni di loro fossero corrotti o colpevoli di atti indicibili ( e su andreotti e craxi sfondi una porta aperta con me ) però erano estremamente competenti , preparati e a livello internazionale ci rispettavano in una maniera tale che oggi non è nemmeno comprensibile !!
Sono d'accordissimo con te!
Dal punto di vista culturale, non solo i politici erano migliori di quelli di oggi ma anche i giornalisti, i medici, i professori, i preti, gli autisti, i panettieri, i salumieri, gli spazzini, i cantanti, gli scrittori, gli artisti ecc. ecc. ecc. ecc.
Siamo tutti molto più ignoranti di ieri e meno di domani, di questo possiamo ringraziare la scuola che dal '68 in poi è stata politicizzata per creare dei sudditi tutti dello stesso colore.
Grandi artisti e grandi polutici, che mangiavano tanto ma che facevano stare bene anche gli italiani
Ma Pippo veramente un Mostro!!! Ha un lessico da professore! Non ci sono più di questi elementi in TV. 👏👏👏👏👏👏👏👏
Giusto Pippo franco ha una carriera fenomenale, lavorava in tv quando c'era il bianco nero, e pure come attore e' stato sempre bravo
È’ anche laureato in filosofia mi pare
Vorrei tanto tornare ai tempi di Andreotti,il popolo stava bene,la vita costava poco
Era meglio quando si stava peggio...
fino a inizio duemila era così anzi prima Dell euro. e non dipendeva da sti soggetti.
il popolo stava bene? L'Italia era dominata dal terrore. Stragi terroristiche in tutta Italia grazie alla sua mafia.
Chw arai adirw in quegli. Anni comandava mafia ndrangheta camorra con migliaia di morti e w soldi rubati a miliardi...
quanto è bravo Pippo Franco! Oreste Lionello grandissimo doppiatore anche
0
GRANDE personaggio di spessore politico ed intellettuale. Nulla ha che vedere con questi scappati di casa che ci troviamo ora, una masnada di dilettanti allo sbaraglio che farebbero rabbrividire anche la Corrida di Corrado . Ho vissuto in pieno il periodo di questo politico, e garantisco che vorrei ritornare in quel periodo, con tutti i suoi vantaggi e le contraddizioni ; garantisco che i vantaggi erano di gran lunga maggiori, si respirava un aria di ottimismo nel quale si percepiva a pelle che il domani sarebbe stato meglio di oggi. GRANDE statista che non cambierei con NESSUNO, lo Wiston Cherchill italiano.
Bravissimo! Checché se ne dica, Andreotti incarnava il vero politico, anzi lo statista. Ma non solo lui, prima di Tangentopoli, avevamo la miglior classe politica e dirigente del mondo! Lo confermavano i numeri!
Già come lo apprezzavano bontade teresi e Cinà a Giulio non lo apprezzava nessuno 😂
Una volta i politici andavano in TV e la gente si divertiva. Oggi la TV manda i comici in parlamento e gli italiani piangono...
Chissà i socialisti che c'era...
La televisione di una volta ,la migliore, il varietà degli anni 80-90 che meraviglia,quanta nostalgia.
Oggi non seguo più la televisione,la televisione come l'italia di oggi è finita
09:38 "non parliamo dei segreti del mio successo, forse sarebbe meglio parlare del successo dei miei segreti"
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
QUANTA VERITÀ IN QUESTA BATTUTA....
Anakin ITA. In un mondo di men che mediocri,il peggiore dei mediocri,rappresenta il top!!.Quindi l'eccellenza in senso negativo,rappresenta pur sempre un estremo,che poi la gente mediocre,non abbia la capacità di capirlo è solo una conseguenza logica!!.Purtroppo!!.
I segreti del mio successo SONO IL SUCCESSO DEI MIEI SEGRETI... una cosa che non mi piace e’ che dicono che uno ha gli scheletrì negli armadi( risposta libera perfetto aggancio impensabile) HO TANTE VOCAZIONI MA L’IMPRESARIO DI POMPE FUNEBRI No(solo lui poteva pensare e dare tal risposta...) NOI ABBIAMO LAVORATO INSIEME IN PARADISO... un saluto da
Anakin ITA. Quanti guai in codesta battuta!!.E quanti corpi diventati anime!!.(Proporre santi in politica è una distorsione,che solo l'umano bipede può concedersi,sempre che,vi sia un riscontro in solido!!.Aamen!!)L'amen finale giustifica tutto!!.
@@enricomattei6303Tutti i politici hanno gli scheletri nell'armadio. Nessuno escluso.
Oreste Lionello. Altro genio dello spettacolo. Indimenticabile 😇
A pensarci adesso ma quant era bello, il Bagaglino! E che nostalgia di quei tempi.
Ma in quale universo parallelo il Bagaglino è mai stato non dico "bello", ma almeno tollerabile?
i giullari di corte del medioevo avevano più dignità perché tra un'adulazione e l'altra al signore, piazzavano qualche fine sberleffo. Questi invece tra un finto sberleffo e l'altro facevano bidet e controbidet ai politici
Come fra 30 anni dirai che i programmi che ora schifi erano bellissimi
@@aaaab384 Già, mentre l'immondizia satirica di sinistra stile "Propaganda Live" o i figli di Guzzanti sono di tutt'altro livello, immagino.
E che fighe
Genio assoluto, indipendentemente dalle opinioni politiche. Spero qualcuno rifletta sul livello a cui siamo ridotti oggi....
Quando Giulio era al "potere" la mafia era più forte.
Meglio non riflettere!
Sono socialista, però ammetto che Andreotti era un genio. Ha manipolato la Repubblica per decenni, era una persona di una genialità assurda
@@ivanf.482e soprattutto tutti allora stavamo benissimo.
Non sono opinioni ma fatti, era un mafioso. Poi uno si chiede com'è che siamo ridotti così, guarda l'elettorato medio in che condizioni versa... idolatrare un criminale cosa mi tocca leggere😢
Giulio Andreotti è stato un grande politico inutile negarlo rimanere più di 70 anni in politica non è da tutti ,intelligentissimo io personalmente la penso cosi
Magnifico emozioni guardavo queste transmission con mio padre e la mia Mamina tutto un altro tempo.
Che onore per il bagaglino. . avere ospitato un così brav'uomo, pieno di spirito, intelligenza e sapienza professionale. . grande Oreste Lionello
90 min di applausi 👍
Favorito cosa nostra fino all'80 reato commesso ma prescritto, aver discusso con bontade del "problema" Mattarella prima e dopo omicidio e potrei andare avanti per gladio e la strategia della tensione. Un bel soggettino da amare
Pippo Franco monumentale, tiene testa ad Andreotti alla grande sempre con verve spiritosa e brillante. Presentatori così oggi ce li sognamo
e complimenti ad Andreotti che tiene testa a Pippo Franco nel suo terreno... quello della battuta e della freddura.
Oggi abbiamo gerry scotti che fa il demente sui video di instagram. Dio mio che declino...
Mamma mia ma Pippo Franco che fenomeno era?! Ero troppo piccolo per capire quanto fosse brillante.
A me pare di una mediocrità imbarazzante.
Cultura elevatissima, intelligenza raffinata, senso dell'umorismo, capacità di sembrare a suo agio in qualsiasi ambiente: qui, sceso in mezzo ai comici, sembra anche lui un comico professionista. Di uomini politici così se ne è perso lo stampo.
Era un mafioso.
hai dimenticato che è un mafioso secondo i giudici
@@damianocortesi6676 ERA un mafioso. Non "è". Scusa se ti correggo ma per fortuna è così.
Perchè non proponi una causa di beatificazione? Idiot@!
@@giovannisantia3506 e allora? Decisamente molto meglio i mafiosi che sono per lo Stato, che i Massoni Ebrei che sono contro l'umanità.
Checché se ne dica, era un vero fuoriclasse il Giulio
Qua Andreotti è ancora meglio della sua caricatura! Nonostante il grandissimo Lionello, tiene battute più spiritose di chi lo imita!
Non dimentichiamoci che era il frutto di una cultura del Potere che aveva 20 secoli di storia .
Perché aveva un'intelligenza paurosa.
@@andreamazza2147 un fuori legge a tutti gli effetti.
@@Ryo-xx1lm aveva anche un odio verso il prossimo da farlo diventare il capo mafia. Ai suoi picciotti disse che voleva essere chiamato "il grande". Pensa te, e quei romani smidollati lo applaudivano, sapendo che razza di assassino era.
@@tindarocappadona6219 e allora? Perché i Massoni cosa sono? Giulio Andreotti rimarrà un GRANDE STATISTA. ROSICA TROLL.
Banfi e Villaggio che battono le mani è un momento veramente potente 😎🙌🌴
Giorgio che cazzo ci fai qua
non è villaggio
Nessun politico, nessun uomo d'istituzione, nessun cittadino consapevole sarà mai all'altezza di Giulio Andreotti. Ogni enunciato è una metafora, ogni battuta uno spunto di riflessione, ogni considerazione è un modo per spiegare la realtà. Non c'è un modo semplice per dirlo, ma indubbiamente è sempre stato il presidente di tutti, ha dato voce ad ogni realtà italiana secondo ciò che essa meritava, nel nome della democrazia. I mafiosi andateli a cercare da un'altra parte, tipo ad Arcore.
Infatti nessun altro è stato all' altezza sua di ordinare omicidi
Ci vado io, tanto so che i mafiosi hanno preso sia Arcore che i 49 milioni. Mistico Giulio ❤
Pensare che negli anni '80 lo odiavo così tanto e adesso lo rimpiango allo stesso modo. Magari averceli ancora gli Andreotti. RIP in pace "divino" Giulio!
Tutta questa sudditanza, rispetto che viene dalla paura, tutti questi applausi xchè? Ma che ha detto o fatto di così speciale?
Oreste Lionello, chi di voi se lo ricorda ancora?
Grandissimo doppiatore cinematografico (anche nei film di Kubrick, per esempio) oltre che discreto cabarettista, qui presente nella parodia di Andreotti.
Pippo Franco "la gente ammazzerebbe chi mette le tasse" Andreotti "no, tanto poi ne viene un altro e le mette lo stesso".... a 25 anni di distanza non gli si può dar torto
anche a distanza di 32
Sarà sempre così in Italia
@@contrappunto_ Uncoi
Ppppopppllllll
Andreotti ha sempre mangiato, dalla Costituente a mani pulite....
La realtà dei fatti però è che era ed è la politica ad essere distorta: la nostra democrazia non riesce più a proiettare una classe politica dirigente degna fi questo nome. Andreotti, Craxi, Berlinguer, persone che non hanno lavorato un solo giorno in vita loro eppure, con il loro savuer faire, fecero grande questo paese; Di Maio pure non ha lavorato un solo giorno però è un ministro assolutamente mancante e non capace, impossibile definirlo politico, meglio azzeccagarbugli...
È solo la mia opinione...
Pace
E' proprio Andreotti il "tessitore oscuro", ma non posso negare che ha detto cose interessanti, come "chi usa un linguaggio ricercato, lo fà perchè ha paura di non essere considerato abbastanza colto e magari è un ignorante"
Piotki
Un uomo di un' intelligenza estrema, e anche con ottimo senso dell 'umorismo.
Parli di Oreste Lionello voglio sperare
@@anto9161 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 E IO CHE STAVO CERCANDO QUANDO UNO TRA ORESTE LIONELLO O LEO GULLOTTA , IMITO ' TOTO ' RIINA 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ALTRO CHE ANDREOTTI 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 QUANDO GLI DISSERO " TOTO ' : ERANO 25 ANNI CHE TI CERCAVANO . DOVE ERI TUTTO QUESTO TEMPO ? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@TIGRE979💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩💩
Oggi Andreotti non c'è più ma quel pubblico è ancora lì.
Nell'inquadratura a 4.22 si notano Lino banfi e il calciatore Daniele Massaro
Forse c'è il primo genito di Andreotti, in primo piano. La donna in primo piano mi sembra di riconoscerla, ma non so chi possa essere🤔
e Paolo Villaggio
Ricordo bene questo spettacolo,seguito da tanti italiani ,ironico ,comico e molto divertente con qualche.verità detta con un pizzico di sottinteso.Bravissimi conduttori e imitatori
Che varietà ..!
A rivederlo, nonstante il tempo trascorso ,ci si scompiscia ancora .
Un cast eccezionale ,un successo strepitoso,edizione una più bella dell'altra ,biberon, bucce di banane,c caramel,rose rosse..
Puntata indimenticabile ,un grandissimo Politico dotato di un un'umorismo da fare invidia" a chi di professione.
👏👏👏
Però che bello, si toccava con mano, si respirava a pieni polmoni il magna magna generale...
xD
Ma di tutti almeno mo magnano solo loro
@@aleole7872 esattamente... Bravo
@@stefanotagliaferri348 prima tutti stavamo beneee
@@aleole7872 Hai perfettamente ragione, era il senso del mio post. Prima mangiavamo tutti, cazzo... Ora solo loro.
Montanelli diceva, i cortigiani in ressa plaudente pronti ad accodarsi al carro di questo vincitore, liquidavano con battute e sarcasmi coloro che osavano criticarlo pronti a lasciarlo in assoluta solitudine quando il vento sarebbe cambiato, come poi è cambiato quanta verità in questa frase
Pippo Franco è il meglio che l'Italia ha partorito dal 900. Genio incompreso
Ehhh boom!
Non diciamo fesserie dai su.
"Non ho scheletri nell'armadio"
Ne ha uno in una Fiat 132.
Un altro in una Renault 4...
Forse anche nel Tirreno
nice one
Se esiste il paradiso...l'inferno ...bene me lho immagino davanti ha un plotone di esecuzione o a marcire nell'inferno per tutti i suoi peccati...insieme a quella bestia di Totò Riina... se poi sono solo stronzate di quello che mi hanno raccontato a tutt'oggi ...allora si salvi chi può...tanto la gente onesta paga la peggiore condanna...sia sulla terra chi nel futuro mondo eterno...
Bravo una sottigliezza nn da poco
Andreotti a livello d'intelligenza era incredibile con un grande spirito d'umorismo
Marco PELLEGRINI. Per poveri di spirito,ogni rapa fa effetto!!.
Ma dove cazzo l'hai vista sta intelligenza? Incorporata nella gobba?
@@vacanziero5089 Qui parla a dei ruffiani leccaculo quindi utilizza un linguaggio più gergale per comunicare con quelli nel palco e mostrarsi al pubblico. Comunque con tutto quello che ha rubato un criminale come lui non può essere stupido.
@Marco Sousa Reato commesso, ma estinto per prescrizione. Non per altra causa, men che mai per “assoluzione”
@Marco Sousa Credi pure ció che vuoi. Ma la sentenza dice "Reato commesso, ma estinto per prescrizione.” "Assoluzione piena" l'ha detto la Bongiorno e i media riportarono questo senza neanche verificare.
Artisti come Oreste Lionello nascono una volta ogni 100 anni
Hai pienamente ragione, poi mi citano Totò come il principe della risata, di comico più grande in assoluto. Un modesto Oreste mi ha fatto sempre ridere e nessuno ne parla.
Anche un bravo doppiatore
Senza togliere nulla alle sue colpe ma questo era un politico che quando si recava all'estero metteva zitti anche i presidenti USA. Un funambolo del potere, per carità, ma la statura politica se messa a confronto con quella dei politici odierni lo fa sembrare un gigante .
Ladro o non ladro, mafioso o non mafioso, ma in ogni caso era un uomo di un intelligenza superiore, questo è poco ma sicuro, come è sicuro che sapeva come stare al mondo
un genio del male
ERRATA CORRIGE:
ladro e mafioso, era un uomo di un intelligenza superiore, questo è poco ma sicuro, come è sicuro che sapeva come stare al mondo
mah...punti di vista. Dipende da cosa intendi per "saper stare al mondo". Anche Mussolini in confronto all'italiano analfabeta e boccalone degli anni '30 aveva un'intelligenza superiore e sapeva stare al mondo meglio di chi crepava di fame.
Se poi per ladro e mafioso intendi che fosse più furbo di un povero cristo che non arriva a fine mese, allora sicuramente sapeva stare al mondo.
Sei un poveraccio senza speranza, balla86.
Penso che volesse dire che Andreotti aveva capito che il vero potere non lo ha chi sta di fronte, ma coloro che prendono le decisioni dietro le quinte ed e cosi che e riuscito a mantenersi "a galla" per 40 anni.
Mai avrei creduto che mi sarebbe mancata quella classe politica.
Già! Oggi più di ieri.
Non c'è paragone..ma nn regge proprio !
Credo che quelli degli anni '80 rimpiangessero i politici degli anni '50-'70.
@@anto8375 Andreotti già c'era negli anni 50...
Andreotti fu condannato in via definitiva per mafia, come fai a sentirne la mancanza?
... che piaccia o no, negli ultimi cento anni di storia italiana, ci sono state tre ere ... quella di Mussolini, di Andreotti e di Berlusconi ... e ora ?
Oggi i politici non andrebbero mai in programmi simili, verrebbero lapidati sui social. La politica sembrava vicina ma era molto distante dai cittadini, ciò che si sapeva o si poteva sapere di questa, lo scrivevano sui giornali cartacei o lo dicevano i tg. È pur vero che sebbene non vi siano più programmi simili, diversi politici si sono sostituiti tristemente ai personaggi del bagaglino. E con i social sembrano molto più vicini a noi.
La "distanza" tra politico e cittadino e' necessaria e quantomai fisiologica. Guarda caso nell'epoca dei social dove tutti siamo "vicini" la classe politica e' infima !
Meglio quegli anni che quelli di oggi.
Dirai lo stesso nel 2045 parlando del 2020
Avevi più capelli, eh?
@@Ssfgsbeh il 2020 è stato fantastico, quarantena❤
@@hir0shi89 pure in quegli anni c'erano attentati ogni 3 x 2, il processo alla Mafia eccetera e infatti tutti rimpiangevano gli anni 60 e nessuno diceva di essere strafelice negli anni '80
Mi fa specie come le nuove generazioni non abbiano capito nulla del passato, di come girava la giostra e di quelli che erano, comunque, i principi nelle stanze dei bottoni. Ci si limita a schiamazzare e scimmiottare le frasi del popolino in stile caccia alle streghe. Ricordate quando acclamavamo Di Pietro, assurto ad eroe nazionale? Beh... qui è solo pochi anni prima di mani pulite, che è stata sicuramente una giusta inchiesta, almeno nei termini (e forse solo in quelli, viste le conseguenze e il modo in cui questo sia diventato trampolino di lancio per la politica). Di PIetro disse "io puntavo ad Andreotti, ma mi hanno fermato prima". Ecco, questa è la magistratura da far west: vuoi arrivare a qualcuno, non hai né prove né eventi fattuali tangibili o concreti, ma solo supposizioni sulla base del personalismo. Siamo d'accordo: Andreotti era il capo in quelle stanze dei bottoni che noi poveri cittadini non conosceremo mai, ma ricordatemi come si viveva all'epoca. E non tiratemi in ballo il debito pubblico e le solite storie tirate in ballo dai travaglisti, come quelli che credono alle diete macrobiotiche e svuotano barattoli di nutella di nascosto. Andreotti si è sempre dimostrato uno politicamente perfetto: l'uomo giusto per quello che serviva, ovvero mantenere un equilibrio che altrimenti avrebbe fatto saltare gli schemi. Ma veramente chiamate criminali i vari Martinazzoli, Formica, Andreotti, Craxi, Forlani... e allora i vari omuncoli della "politica" seconda che oggi ci governano incollando i rottami con lo sputo? Cosa sono? Nominatemi uno, che sia uno, che possa definirsi un politico della giusta caratura. Monti? Draghi? Salvini? Meloni? Renzi? Grillo? Conte? Di Maio? O forse preferite la Carfagna, o Borghezio? Io, personalmente, sapendo che comunque i politici mangeranno a quattro ganasce (e non venite a dirmi che i politici di oggi, rispetto a quelli di ieri, siano con le mani immacolate...) preferisco chi mangia ma almeno le briciole le lascia al popolo. Si, non è bello e non posso condividerne le premesse, ma qui non siamo nelle favole o nelle tribune elettorali. Qua ci si alza la mattina alle 6 per arrivare in fabbrica e fare turni massacranti, pagati un poco e un cazzo per non riuscire neanche ad immaginare una prospettiva migliore...
È sempre stato al posto giusto nel momento giusto.
Non potevo mai credere di rimpiangere certi personaggi
Ti capisco, ma non li rimpiango lo stesso. Per non provare nessuna simpatia verso di loro mi basta pensare ai rapporti tra lo stato e la mafia, la banda della Magliana, Emanuela Orlandi, l'insabbiamento delle stragi, le bombe atomiche nelle basi Nato... e altro.
è incredibile come i PEGGIORI del PASSATO, siano MIGLIORI dei PRESENTI.....
siamo alla frutta....
Quanto hai ragione!!
Quanto è vero quello che hai detto😭
E in questa tua affermazione si racchiudono gli ultimi 20 anni... l'altro giorno pensavo che il migliore della sx di oggi è peggiore di Berlusconi.... ed è tutto. Che oggi a destra c'è Salvini e la Meloni e che un tempo c'erano Fini e Berlusconi dalla parte opposta Prodi e D'Alema.. E adesso ci troviamo a sx chi ?? Zingaretti? Di Maio? Di Battista? dov'è la sx oggi? Una forza politica per sopravvivere deve adeguarsi ai tempi
Verooooooo
AHAHAHAHAHAAHAH!!!! verissimo!!!
... inavvicinabile!!livello culturale altissimo ..da rimpiangere questa classe politica .
Rimpiangere proprio no.
Fa parte di una classe política che non esiste piú. Il mío rammarico é averlo iniziato ad apprezzare solo dopo aver conosciuto quelli che sono venuti dopo.
Al male il male peggiore. Ma come si ragiona? L' unica differenza fra il "divo" e l'attuale politicante è la parziale autonomia di pensiero e d'azione, ma mica tanto dal padrone Statunitense... tutto qui .
Per il resto cacca 💩 assoluta l'uno e gli attuali altri.
Arrivare a rivalutare in positivo una figura come quella di Andreotti dimostra la pochezza del panorama politico attuale. Lui cmq era un fuoriclasse un top player nella sua categoria nel bene e nel male, questo e' un fatto.
Con Andreotti e Craxi eravamo tra le prime potenze al mondo e prima in Europa. Chi ha avuto la fortuna di trascorrere la giovinezza in quegli anni come me ne sa un po' di vero benessere. Vivevamo nella abbondanza assoluta, si comprava e si mangiava Italiano, con 5.000 lire facevi il pieno del Ciao. Birra, pizza e gelato all inclusive. Ora decadenza ovunque, capannoni e abusivismo edilizio, asfalto ad oltranza, strade , superstrade, raccordi, rondò . I politici di oggi poltronai, arrampicatori sociali grazie a un popolo inerte di fronte a questa bagarre di insulti, fatti e misfatti di Montecitorio che nulla hanno a che fare con i veri rappresentanti del popolo.
Preferirei star male che prosperare con dei killer al potere. Magari sono assassini anche quelli di oggi eh, comunque chi se ne fotte del benessere. Prima del benessere vi stato scordando che dovremmo ESSERE.
Dicono di aver "ripulito" ... ma il nuovo che e' venuto ad (ri)occupare quegli spazi e' assai peggio !!!
si ma mica dipendeva da sti due qua. chi ti ha detto sta cazzata?
@@artiko888 ma poi dove sta scritto che l'Italia stava bene per via di sti due qua? chi erano i due imperatori? c'erano solo loro? la gente non conta?
Avevano gli 'amici' AMERICANI ecco perché stavano bene forse non lo sai oppure non lo ricordi ma gli americani in quei tempi erano un bancomat per Italia il famoso piano Marshall se oggi con gli euro non fai più niente ringrazia la sinistra che è riuscita ha distruggere tutto fin quando avevamo la DC non ci mancava nulla ringrazia da oggi è per sempre Prodi Ciampi se oggi con 50 euro non compri più niente
Che grande professionista Pippo Franco: un artista ingiustamente sottovalutato.
Era un altro mondo, per i politici, se pur criticati, c'era un enorme rispetto, di qualsiasi partito, non esistevano pregiudizi sul fatto se uno fosse di destra o di sinistra, se eri un politico avevi tutti ai tuoi piedi con grande sudditanza, forse troppa. Oggi è tutto cambiato, stravolto direi.
Oggi esiste un partito unico dominante con l'aggiunta di una finta opposizione che recita la sua parte
perché non sapevano
Un grande, intelligenza straordinaria, capace di ironia sottile.
Franco Bertossa. Una grande intelligenza,capace di tutto,veramente capace di tutto!!.Molti che non ci sono più non l'avevanp capito!!.S.Pietro paziente,in separata sede,ha spiegato loro,tutto!!.
Devo dire la verità: pensando a chi abbiamo oggi,Andreotti mi manca!
Andreotti non son ancora arrivato a compiangerlo, per niente... anzi mi spiace sia vissuto cosi' a lungo. Ma Craxi si', e qualche anno fa non avrei pensato.
Vero.
non riesco ancora a farmi mancare Andreotti... ma Craxi si'
@@igorvalle6050 Perchè?
@@salvatoreandaloro5245 corriere della sera, 7 luglio 2003, 'Andreotti avrebbe dimostrato «un'autentica, stabile ed amichevole disponibilità verso i mafiosi» fino alla primavera del 1980' citando conclusioni di una sentenza processuale. Direi che risponde al perche'... Craxi invece ha solo applicato un metodo applicavano TUTTI (finanziamento illecito ai partiti) a me sembra molto meno grave.
Minuto 11:54 del video... Giovedì , 12 Marzo 1992 muore Salvo Lima. Si stava recando all'hotel Palace a organizzare un convegno in cui era atteso Giulio Andreotti
Quando valeva la pena guardare la TV....
Una delle maggiori personalità politiche italiane di tutti i tempi.
Un Andreotti oggi in Parlamento con i politici di oggi, ci faceva colazione la mattina.
Ii usava come. Stuzzica denti
Lo ha fatto con tanti altri innocenti che ora sono al piano superiore rispetto al suo.
Ci faceva i gargarismi, tranquillamente.
Ed i funerali il giorno dopo
si, lui sapeva veramente cosa vuol dire essere corrotto, i politicanti odierni sono bambini che rubano caramelle
Resterà sempre il numero uno
Pippo Franco super appecorato merita di essere rivisto dopo tanti anni...:)
avevo 11 anni ma me lo ricordo benissimo.
GRANDE POLITICO E GRANDE UOMO CHE SAPEVA ANCHE PRENDERSI UN PO IN GIRO DA SOLO. FOSSE VIVO E STESSE IN PARLAMENTO CON I POLITICI DI OGGI FAREBBE COLAZIONE A MATTINA MA ANCHE PRANZO MERENDA E CENA
Grandioso, sempre attaccato, mai abbattuto
Andreotti era paragonabile al replicante di Blade Runner... Sono stato tante volte nel suo palazzo, dove il portiere non era un portiere, e se penso che ho rischiato di incontrarlo in ascensore...
Pippo Franco è uno dei pochi casi in cui l'aspetto fisico rispecchia le qualità interiori del soggetto...
Già, da notare come la testa si abbassa e la schiena si china appena si avvicina Andreotti...
mavattelapjanderculo
che immenso PIPPO FRANCO che professionista...ci manchi..
"Nel corso degli anni mi hanno onorato di numerosi soprannomi: il Divo Giulio, la Prima-lettera-dell'-alfabeto, il Gobbo, la Volpe, il Moloch, la Salamandra, il Papa Nero, l'Eternità, l'Uomo-delle-tenebre, Belzebù; ma non ho mai sporto querela, per un semplice motivo: possiedo il senso dell'umorismo.
Un'altra cosa possiedo: un grande archivio, visto che non ho molta fantasia. E ogni volta che parlo di questo archivio chi deve tacere, come d'incanto, inizia a tacere..."
Il Divo - Paolo Sorrentino.
Giulio Andreotti è stato il politici più raro che ci sia stato.
si cagavano in mano a dire qualcosa di sbagliato xD
Certo, perché altrimenti li avrebbe aspettati la fossa, il giorno dopo.
Lo guardavo sempre da bambino... che ricordi..almeno una volta facevano ridere
Dipende, Andreotti processato per mafia non fa ridere.
Risentire Andreotti ….non fa che ricordarci in mano a chi siamo oggi e quando eravamo “Italia”….e non europa di🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🦋🦋🦋
Meglio essere in mano a quel mafioso di Andreotti ahahahahha
Eravamo in Europa anche con Andreotti.
ci vediamo nel '92....nei suoi pensieri aveva già programmato per quell'anno la sua elezione a presidente della repubblica
IL PIU POTENTE POLITICO DELLA STORIA ITALIANA !!!
Chissà quante oscuri segreti si sarà portato con se.....
Quanto è bravo Pippo Franco
Eh! Come un dito in culo.
Si, e' stato così bravo che ha usurato le ginocchiere...
Concordo
Dopo un anno di pandemia, con i ministri e i politici di oggi in tv o, peggio, a studiare i dpcm... che nostalgia di A e C... con buona pace di chi urla onesta' e manda in parlamento dei gibboni.
Pensa che adesso invece va in giro gente come renzi...
Patrizio babalini. Eccone un altro che,con la medesima pasta(gli italiani!!)si è permesso di comportarsi da egocentrista!!.Purtroppo per lui il tempo era passato e la moda andreotti pure!!.,
Penso che Renzi sia stato il massimo della pena per una nazione. Faccia da cazzo.
Mah può pure darsi dato che gli italiani rinnegano la storia. Vorrei ricordare all'insigne signore me me e babalini che ANDREOTTI fu condannato "Reato commesso" partecipazione ad associazione a delinquere con la mafia fino alla primavera del 1980. Belli gli anni '80 vero? Poi cassazione e quindi colpevole. DC, PD, FItalia, Lega Nord siete tutti delle merde.
Patrizio babalini Anche Di Maio,Toninelli,Bonafede,Giuseppi,Taverna e compagnia cantando.Gente da vomito 🤮
@@kobakoba2445 purtroppo...
Vedere questo video e pensare ai giorni nostri, mi da una tristezza nell'animo allucinante.
l
L’italia degli anni 80 quando i politici erano venerati e tutti o quasi eravamo benestanti ..bei tempi
ancora oggi pagamo il conto degli anni '80...
@Yup Tub mah quello può anche darsi. Ma paghiamo di più quel debito pubblico anni 70-80
@@sten881 nel 1980 il debito pubblico era il 56%del pil
@@Nyx-kb7ze eh già proprio lui. Alle stelle. Per questo sembrava che tutti stessero bene e l'economia andava a gonfie vele...
@@sten881 ogni paese ha avuto questo problema, il Giappone più di tutti
Andreotti è stata praticamente la scatola nera dell’Italia.
La grande scatola nera.
Cosa intendi?
Con la differenza che se qualcosa va male, la scatola nera puoi sentire ciò che contiene..
Anche morte nera visto che andava a braccetto e amicone di quei gran bravi signori che sono responsabili di un olocausto causato dalla droga che per 30 anni ha mietuto più vittime di ogni altra piaga dal dopoguerra in poi.
La storia di Mani Pulite a confronto con quello che combinano oggi è roba da dilettanti ed esponenziamente inferiore. Per questo li sto rivalutando e poi, comunque, benché abbiano avuto le loro magagne, eravamo arrivati ad essere una grossa potenza economica,c'era un certo benessere e in estate le ferie al mare se le facevano tutti. Dall'operaio all'imprenditore.
perché si stampava moneta di stato non si doveva andare da qualcuno a chiedere
la cultura e l'arguzia di quell'uomo (tralasciando tutti fatti che sappiamo tutti) non è minimamente paragonabile alla classe politica di oggi....
Il potere logora chi non ce l'ha ... sante parole
Andreotti e l'immunità parlamentare.
@@tindarocappadona6219🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘🤘
Giulio Andreotti: grande cultura che non viene fatta pesare... mai; ironia, autoironia, sarcasmo sempre misurati, accessibili a tutti. Equilibrista della Politica (quella con la "P" maiuscola) perché persona sostanzialmente "equilibrata" di suo.
Livello delle sue frequentazioni politiche (colleghi di partito ma anche avversari esponenti di altri partiti) molto alto. Salvo rarissimi casi il parco politico, nostro contemporaneo, non consente paragoni di sorta con quei giganti del dopoguerra fino agli anni '70/'80, poi il nulla, o quasi.
Ora abbiamo parlamentari e ministri raccogliticci, senza retroterra culturale e politico, un po' casual e, quresto, sarebbe il meno.
Il grosso guaio, in realtà, è rappresentato dal loro sottilissimo spessore sociale e umano... e questo, diversamente dal corretto uso dei congiuntivi, non lo si può irrobustire frequentando (magari di nascosto) qualche scuola serale o qualche corso di recupero; esula proprio dal loro "essere". 😭😭😭
Peccato che sia morto
Uno dei più grandi uomini politici di sempre, sempre schietto, diretto, perfetto conoscitore della macchina dello Stato. Uomo di grande cultura, che non amava mettere in mostra. Uomo di governo e non di partito, . All’estero ce lo invidiavano, noi non lo abbiamo mai saputo apprezzare. Forse perché in Italia la sobrietà, l’ironia, il parlare chiaro, non vengono apprezzati. Agli italiani piacciono i Mussolini, i Salvini, i Di Maio. Pagliacci, buffoni, somari, urlatori.
Magari nascesse un altro Andreotti.
Bei tempi io sono del 89
Ero piccolo ovviamente, ma ora ho 31 anni e vedo questi programmi, e mi viene da piangere,
Quanto darei per ritornare ha quei tempi.
Questi erano programmi da rivedere in TV
EH SÌ!!!!!!! BEI TEMPI PASSATI!!!!!! ALTRI POLITICI!!!ORA........COMICI.....NANI. E.......BALLERINE🥵🥳🤯❗E iloro scheletri negli armadi LI TROVEREMO A TEMPO DEBITO!!!!
non so se sia più inquietante l'imitazione o l'originale: ho avuto un brivido quando li hanno inquadrati vicino all'inizio
👍Io, 45 anni, mai stato D.C. , anagraficamente non avrei potuto nemmeno votarla , l'ho sempre ammirato
Comsiglio un bellissimo libro di Massimo Franco
È una biografia GIUSTA , EQUILIBRATA dove questo GRANDE giornalista non ha omesso nulla, né tantomemo è stato ossequioso
Biografia autorizzata ma non ruffiana, con tanto di foto con Ciancimino e dove sono stati toccati tutti gli argomenti spinosi che lo vedevano e lo vedono implicato, era troppo intelligente x non accettare di rispondere
Ad ogni modo, ho capito che è stato, lo denfinirei..." uno statista realista" figlio del suo tempo
quando eravamo tutti benestanti e spensierati...
E i treni arrivavano in orario e si poteva dormire con la porta aperta e fiorivano i ghiacciai.
Ma smettila per favore
Quando non esplodevano né le stazioni né i treni...
@@alessandromelito565
Esattissimo. Al massimo esplodevano solo gli aerei. Mai sentito parlare dell'attentato di Lockerbie? No, campione? Invece i 259 morti ne hanno sentito parlare eccome
w la prima repubblica!!!
Un genio irripetibile , una cultura d’altri tempi, una levatura immensa