Il film che mi fece tornare la voglia di "studiare" dopo aver abbandonato la prima superiore per andare a lavorare. Oggi sono laureato e aspiro ad insegnare.
Pure io concordo! E preciserei che "la scuola PUBBLICA ITALIANA funziona solo con chi non ne ha bisogno"; manda tuo figlio dai gesuiti , dai salesiani o in qualche scuola privata SERIA (non il cepu ovviamente) e vedi se non ti diventa un Berlusconi (non che io sia un suo ammiratore/sostenitore), Travaglio, ecc.. Poi ci sono quelli che pur frequentando la scuola PUBBLICA ITALIANA riescono bene e hanno successo nella vita perchè hanno avuto la zia/mamma ecc. che gli ha fatto da chioccia così da proteggerlo dall'incompetenza di molti dei suoi insegnanti.
@@berlinguoify1 la scuola pubbilca esiste perché non tutti hanno i soldi per andare alla scuola privata e spesso i ricchi che vanno alla scuola privata non sono bravi, si comprano laurea e diploma, se invece di fare scuole private si investisse nella scuola pubblica. Avremmo un istruzione migliore per tutti senza contare che ha ragione l'altro professore. Non è la scuola pubblica il problema, ma il fatto che molti alunni servono solo a zappare la terra
Andrea Barone Ma ognuno ha diritto di seguire le sue idee e talento !Comunque io credo che tutti dobbiamo studiare fino alle superiori. Poi anche per zappare devi studiare!Le piante ,la terra cc!Oggi tutti devono studiare e specializzarsi. Altrimenti non hai possibilità di lavoro .In Italia però ce troppa raccomandazione e corruzione.Le scuole vanno migliorate. Ci sono sistemi di studio che aiutano chi ha difficoltà .
Andrea Barone Poi gli alunni vanno divisi x capacità.Ce chi impara più velocemente. Chi fa fatica !Ci sono gli insegnanti di supporto.Poi ci sono quelli che non vogliono studiare x altri motivi.Ma non vanno picchiati va capito il problema.
E questo è un film che avrebbe meritato un paio di Oscar per l'intensità della recitazione e per l'eterna attualità delle tematiche affrontate..veramente da vedere (e da consigliare)!
Un film tenero e duro insieme, romantico, intelligente. Questa scena è tra le migliori cose fatte dal cinema italiano secondo me. E sulla scuola c'è poco altro da dire. :-)
Dreaming of Walter White and Nancy Botwin together Di esserci dove? A scuola? Se la tua scuola era come quella del video, mi dispiace tanto per te! Spero che l'abbiano demolita
Meraviglioso film, visto coi colleghi prima del collegio.. ci siamo spaccati dal ridere. E si, rispecchia magari l'atmosfera ma questo è un film che lascia un messaggio che fa riflettere nella maniera giusta. Evviva la scuola italiana
Io studente di Starnone all'ITT Livia Bottardi, ho ispirato lo studente Timballo...Fu membro interno al nostro esame di maturità, un dispensatore di calma e autostima incredibile.
Questo a mio avviso è uno dei più bei film italiani mai realizzati...con pochi soldi da un messaggio chiaro è preciso su quella che è la scuola italiana.
La scena più bella di tutto il film è quando Vivaldi si accorge, solo alla fine, che era lui quello per cui la Majello aveva perso la testa e prova a rincorrerla. Film stupendo, avevo consumato la videocassetta!
Concordo, anche se la cotta della bella Majello per il brutto (e basso) Vivaldi è assolutamente improbabile...io consumavo la cassetta per ammirare Anna Galiena, bellissima e intensa in questo film.
@@lettoreentusiasta9374 Insomma snobbata è un po forte, non possiamo sapere l'andamento reale di una carriera, se poi questa è di una Donna, dobbiamo fare la tara... non nascondiamoci dietro un dito, il mondo dello spettacolo per una Donna può essere infernale. Probabilmente avrà rifiutato decine di copioni, non sarà scesa a compromessi e avrà preferito lavorare in teatro o come dicevi a l'estero, quindi snobbata fino a un certo punto. Pensa che Michelle Pfeiffer ha rifiutato tanti di quei copioni che non hai idea, quando dico rifiutati non dico che non è andata al provino, ma rifiutato il ruolo..... era lei la protagonista, Film come Pretty Woman, Basic Instinct, etc, etc, ma tanti... e a vedere poi il caso Weinstein ti fa pesare, non tutte sono disposte a scendere a compromessi per la carriera e Anna probabilmente fa parte di questa categoria, una Donna con la schiena dritta!
Questa scena è veramente veramente complessa, perché se da una parte ti fa parteggiare anima e cuore per i professori come Vivaldi, quelli cercano di vedere al di là del mero rendimento scolastico e guardano anche al background del ragazzo, dall'altra però ti sovviene quando alle superiori ti impegnavi per avere la tua buona media e per poter essere promosso a giugno e poi vedevi i fancazzisti e le capre promosse come te proprio perché magari "avevano una situazione familiare difficile" o perché "bisogna guardare anche l'impegno"... E A QUEL PUNTO TI SALE IL VAFFANCULO! Su una cosa però i prof "cattivi" del video hanno ragione.... PER UNO CHE SE NE FREGA, UNA BOCCIATURA E' PIU' EDUCATIVA DEL FARGLIELA PASSARE SEMPRE LISCIA
Il problema e' che bocciatura significa anche "insegnante che non sa fare il suo dovere", e bisognerebbe capire dove finisce la responsabilita' dello studente e dove inizia quella del professore o viceversa. Il sistema e' sbagliato, e forse non vale solo in Italia. Forse si dovrebbe creare un sistema dove, prima di tutto, il professore ha il tempo di spiegare e approfondire la materia e le persone in generale non hanno necessariamente bisogno del pezzo di carta per avere una dignita'
@@maxitalianovero ci vuole anche che le famiglie collaborino, a meno che non siano ESTREMAMENTE problematiche, una volta lo facevano, da tempo se ne fregano
Al liceo il nostro professore di italiano era durissimo ed esigente: ci metteva tutti davanti ai nostri limiti di tenacia, di intelligenza, di memoria e di immaginazione. Ma alla fine dell'anno TUTTI avevamo raggiunto la sufficienza abbondante perché in un modo misterioso era capace di far tirar fuori i coglioni a tutti, anche ai più pigri e ai più insicuri. Sembrava uno stronzo, si comportava da stronzo e si vestiva pure da stronzo, ma era un grande servitore della scuola e dello stato.
«Parteggiare anima e cuore per i professori come Vivaldi»? Ma stiamo scherzando? Non posso dare un giudizio su tutti i 14 minuti, perché dopo i primi cinque la nausea mi ha imposto di sospendere la visione. Una nausea causata dalla figura di quell'avanzo del '68, una categoria ributtante che ha dato un contributo fondamentale allo smantellamento del sistema scolastico italiano.
Anna Galiena "andava" oltre la bellezza (come x la Guerritore), Seducente al cubo! Anche vestita di stracci avrebbe attirato tutte le attenzioni... che Donna ragazzi!
Io non dico La dolce vita o Mamma Roma... Ma tolti i soliti Sorrentino e Garrone... Un film così nella fascia media? Niente... Oggi solo film di trentenni in crisi che impazziscono... Dei film come La scuola sono meravigliosi!!
Capolavoro! Dovrebbe essere il manifesto della scuola italiana. Ci sono tutte le debolezze e i limiti dei docenti che spesso condannano aspramente i ragazzi senza considerare le loro insicurezze e le famiglie infelici in cui vivono. Il vero fallimento di un insegnante è bocciare qualcuno.
Non sono d'accordo!!! Ti chiedo di proiettarti nel mio mondo da professoressa di lettere. Secondo te non mi è dispiaciuto bocciare in 7 anni di insegnamento alle superiori più di 250 studenti però il mondo scolastico non si può permettere di mandare avanti alunni che non sono nemmeno in grado di distinguere una è(con l'accento) e una e(senza accento).😊
E' proprio vero: la scuola italiana funziona per chi non ne ha bisogno. Che senso ha spendere soldi per scuole e insegnanti se poi ad avere successo è solo la gente che neppure ha bisogno di andare a scuola, gente che studierebbe comunque.
@@matteopelleriti4254 Comunque sei proprio una merda. Uno ha dei gusti diversi dai tuoi e lo offendi gratuitamente? Tra l'altro, supponi che se a uno non piace sta merda, sia per forza uno che guarda Fast and Furious... il pagliaccio sei tu. Ho visto con degli amici più di un Fast and Furious alle medie e già allora trovavo quei film insopportabili.
Stima per la telefonata di solidarietà a Fidel fatta a Cuba a spese della scuola durante i 23 giorni di occupazione dall'ufficio del preside... Avendo fatto una scuola privata da noi lo sciopero non esisteva, e queste alzate di ingegno mi fanno scompisciare
In realtà ci sono!!! Ci sono giovani che per una sorta di reazione a questa epoca ipertecnologica, creano delle fattorie, delle aziende agricole!! In realtà noi italiani AMIAMO l'agricolatura e la natura...il problema è che questo settore non viene poi tutelato dallo stato, ed è un peccato...
La crisi della scuola è la crisi della società...una volta andavi a scuola per imparare, oggi per farti spiegare il motivo del perchè stai andando a scuola....visto che a casa non te l'han spiegato, insieme a tante altre cose...
11:14 mitico. Comunque questo film voleva essere un'esagerazione, una caricatura del mondo della scuola e invece la realtà supera ogni fantasia. Purtroppo.
Film bellissimo con una trama anche commovente! Ma vorrei soffermarmi sulla veridicità del sistema scolastico, si perché nonostante io mi sia impegnato per ottenere dignitosi risultati mi sono trovato difronte a fatti spiacevoli, soprattutto in quinta. Per esempio la volontà di dare più crediti ed alzare le medie, io per esempio avevo 8 di media ad economia e un paio di mie compagne di classe erano sul 7,5! Va a finire che loro beccano il 9 in pagella e io il mio 8 Così per storia... Allora mi sorgono delle domande, perché questa diversità valutativa anche tra chi merita e perché aumentare i voti tra chi oscilla sul 5/6!? Ovviamente dopo, vedendo la pagella, non si nota una grande differenza e questo ti fa più arrabbiare😒 Detto questo film molto bello nel quale sono celati o palesemente mostrati messaggi di grande rilievo.
azzardo un'ipotesi: forse al 5° anno gl'insegnati vogliono levarsi dai piedi la classe per non ritrovarseli tra i piedi l'anno successivo. mi ricordo ai tempi del liceo di gente che ripeteva anni su anni. penso sia frustrante per un professore dover avere a che fare sempre con certe zucche vuolte che magari danno pure problemi.
tosca gaggi raschetti Perché!?Io non ho visto tutto !Ma in questa scena ci vedo tutto e di più!Alunna di mestiere !Non si deve mai smettere di studiare e imparare!
Per i poveri studenti è solo la prima di una lunghissima serie di valutazioni sul loro operato e rendimento che li accompagnerà per tutta la vita scolastica e lavorativa, fino alla pensione... E chissà nella loro vita quante teste di pazzo li valuteranno e decideranno per il loro destino...
mmm il fatto dei voti che salivano era una realtà,almeno nella mia scuola,diciamo che per chi mostrava impegno gli davano un voto in più è potrebbe sembrare giusto ma secondo il mio parere è giusto premiare chi si impegna anche se non riesce a dare il massimo,però c'è anche una nota dolente in tutto questo,si guardava molto al background ma nel modo secondo me sbagliato,ad esempio il figlio di una coppia magari lui medico e lei professoressa ed il figlio andava avanti con una sufficienza o anche meno,non importa se il suo voto era un 6 ma automaticamente passava ad un 7 oppure un 8! agli esami,un figlio di un salumiere per esempio non dico che se si impegnava non aveva la giusta ricompensa ma in caso contrario poteva anche venire bocciato senza se e senza ma,questa era la realtà che ricordo della scuola media,parlo da persona che ha visto come le persone si comportano avendo avanti due alunni praticamente simili in tutto ma uno di famiglia altolocata e l'altro no,non ho idea di come oggi funziona ma penso che questo non succeda solo a scuola ma l'essere umano guarda sempre lo status sociale e crea gli stereotipi basandosi su pregiudizi.
da allora siamo riusciti addirittura a peggiorare. Viene in mente "Cime abissali", il dialogo tra un pessimista e un ottimista. Il Pessimista: "Peggio di così le cose non potrebbero andare". L'Ottimista: "Potrebbero, potrebbero!".
Il film che mi fece tornare la voglia di "studiare" dopo aver abbandonato la prima superiore per andare a lavorare.
Oggi sono laureato e aspiro ad insegnare.
In bocca al lupo da uno che ha seguito più o meno la tua stessa strada. Però pensaci bene prima di intraprendere questa carriera :)
Futuro collega, si guadagna poco ma è il lavoro più bello che esiste!!! In bocca al lupo!
David G come hai fatto a riprendere e poi laurearti? I miei, se mi facessi bocciare, mi farebbero solo lavorare e basta
@@GrimReaperZ00 ma è strano che non ti abbiano bocciato già.. ma hai riletto come hai construito la frase e con che tempi? :D
@@giovannipiscitelli7092 già a distanza di 5 mesi mi pento di ciò che ho scritto, di solito non è cosi 😅
4:31 "la scuola italiana funziona solo con chi non ne ha bisogno". Monumentale
VulgarHurricane1 purtroppo è cosî
Pure io concordo! E preciserei che "la scuola PUBBLICA ITALIANA funziona solo con chi non ne ha bisogno"; manda tuo figlio dai gesuiti , dai salesiani o in qualche scuola privata SERIA (non il cepu ovviamente) e vedi se non ti diventa un Berlusconi (non che io sia un suo ammiratore/sostenitore), Travaglio, ecc.. Poi ci sono quelli che pur frequentando la scuola PUBBLICA ITALIANA riescono bene e hanno successo nella vita perchè hanno avuto la zia/mamma ecc. che gli ha fatto da chioccia così da proteggerlo dall'incompetenza di molti dei suoi insegnanti.
@@berlinguoify1 la scuola pubbilca esiste perché non tutti hanno i soldi per andare alla scuola privata e spesso i ricchi che vanno alla scuola privata non sono bravi, si comprano laurea e diploma, se invece di fare scuole private si investisse nella scuola pubblica. Avremmo un istruzione migliore per tutti senza contare che ha ragione l'altro professore. Non è la scuola pubblica il problema, ma il fatto che molti alunni servono solo a zappare la terra
Andrea Barone Ma ognuno ha diritto di seguire le sue idee e talento !Comunque io credo che tutti dobbiamo studiare fino alle superiori. Poi anche per zappare devi studiare!Le piante ,la terra cc!Oggi tutti devono studiare e specializzarsi. Altrimenti non hai possibilità di lavoro .In Italia però ce troppa raccomandazione e corruzione.Le scuole vanno migliorate. Ci sono sistemi di studio che aiutano chi ha difficoltà .
Andrea Barone Poi gli alunni vanno divisi x capacità.Ce chi impara più velocemente. Chi fa fatica !Ci sono gli insegnanti di supporto.Poi ci sono quelli che non vogliono studiare x altri motivi.Ma non vanno picchiati va capito il problema.
E questo è un film che avrebbe meritato un paio di Oscar per l'intensità della recitazione e per l'eterna attualità delle tematiche affrontate..veramente da vedere (e da consigliare)!
È nel mio cuore questo film
Questa attualità è eterna solo in Paese fallito
Film eccezionale che lascia l'amaro in bocca per la situazione scolastica italiana. Magistrali Orlando, Galiena e Bentivoglio!!!
Si ma da allora molte cose sono cámbiate...
Peggiorando...😢
"C'è chi nasce per studiare e chi nasce per zappare"...
Mitico Amortillaro.
Purtroppo ci sono geni che arano i campi e zappatori che amministrano comuni.
Mortillaro.
Il giardiniere lo chiama ‘A mortillarooo detta alla romana.
Oggi certe cose non si possono più dire
A zappare, cara Italia, non é roba da tutti.
@@paolacaporaso9501Deo gratias
Un film tenero e duro insieme, romantico, intelligente. Questa scena è tra le migliori cose fatte dal cinema italiano secondo me. E sulla scuola c'è poco altro da dire. :-)
Il mio professore di Matematica era esattamente come questo di francese, sia fisicamente che come atteggiamento. Grande.
Grazie Prof Roby, questo spezzone del film, mi ha strappato un sorriso in un giorno dimmerda.
2:42 Tra cui una a Cuba per solidarietà a Fidel Castro!!!!! ahahhaah grandissimo film ...che nostalgia...!!!
@@filippocappello5354 spiegati meglio
Lì so scoppiato a ridere
Un tuffo vero nei primi anni 90,sembra di esserci di nuovo✨
Dreaming of Walter White and Nancy Botwin together Di esserci dove? A scuola? Se la tua scuola era come quella del video, mi dispiace tanto per te! Spero che l'abbiano demolita
😢
Insuperabili 90's
troppo bello 'sto film!!!
quanto me mancano gli anni '90
Che bello vedere un film con attori davvero bravi, oggi sembra quasi una rarità!
Meraviglioso film, visto coi colleghi prima del collegio.. ci siamo spaccati dal ridere. E si, rispecchia magari l'atmosfera ma questo è un film che lascia un messaggio che fa riflettere nella maniera giusta. Evviva la scuola italiana
moky78 grazie per il tuo commento ☺
ricordo quando lo registrai ed era visibile sui canali RAI, molto ma molto meglio di quello di MEDIASET "classe mista 3A"...
Prof. Roby figurati ☺️
Io studente di Starnone all'ITT Livia Bottardi, ho ispirato lo studente Timballo...Fu membro interno al nostro esame di maturità, un dispensatore di calma e autostima incredibile.
Questo a mio avviso è uno dei più bei film italiani mai realizzati...con pochi soldi da un messaggio chiaro è preciso su quella che è la scuola italiana.
Luca Franceschino Cosa? Stiamo scherzando spero! Al secondo posto cosa metti? Natale in India?
Hahahaha
Il prof Mortillari mi ha sempre fatto piegare in due dalle risate.
siiiii troppo forte!!!😂😂😂😂
e l'attore e' Roberto nobile il famoso vice sovrintendente capo parmesan in distretto di polizia
R.i.p.
@@tizianoloreto9451E Nicolò Zito nel commissario Montalbano.
La scena più bella di tutto il film è quando Vivaldi si accorge, solo alla fine, che era lui quello per cui la Majello aveva perso la testa e prova a rincorrerla. Film stupendo, avevo consumato la videocassetta!
Concordo, anche se la cotta della bella Majello per il brutto (e basso) Vivaldi è assolutamente improbabile...io consumavo la cassetta per ammirare Anna Galiena, bellissima e intensa in questo film.
@@oenneggi2980Direi quasi illegale in questo film la galiena
1994...ahh beata mia gioventù...che purtroppo nn torna più
Metti caso che qualcuno non avesse visto il film….
@@daniele9777 se in 29 anni non hai visto questo capolavoro, non è colpa mia
Grazie per averlo ricaricato, c'era una volta lo stesso video ma è stato in seguito eliminato.
Grazie ancora, questa scena è un classico (e la adoro)!
Grazie a te per la visualizzazione e per il commento :-)
In questo film la Galiena è incantevole! Seducente oltre ogni limite!!
bonissima
Mi ricordo, in questo film era uno splendore. Bellissima, elegante e costantemente snobbata dal cinema italiano. Ha quasi sempre lavorato all'estero.
Che Dio la benedica!
@@lettoreentusiasta9374 Insomma snobbata è un po forte, non possiamo sapere l'andamento reale di una carriera, se poi questa è di una Donna, dobbiamo fare la tara... non nascondiamoci dietro un dito, il mondo dello spettacolo per una Donna può essere infernale. Probabilmente avrà rifiutato decine di copioni, non sarà scesa a compromessi e avrà preferito lavorare in teatro o come dicevi a l'estero, quindi snobbata fino a un certo punto. Pensa che Michelle Pfeiffer ha rifiutato tanti di quei copioni che non hai idea, quando dico rifiutati non dico che non è andata al provino, ma rifiutato il ruolo..... era lei la protagonista, Film come Pretty Woman, Basic Instinct, etc, etc, ma tanti... e a vedere poi il caso Weinstein ti fa pesare, non tutte sono disposte a scendere a compromessi per la carriera e Anna probabilmente fa parte di questa categoria, una Donna con la schiena dritta!
@@luigisanna7920 ma non è stata la protagonista di un film di Tinto Brass????
La morale è: gli insegnanti sono come gli studenti, gli adulti come gli adolescenti
Beh sotto certi aspetti non si cresce mai... e meno male.
Questa scena è veramente veramente complessa, perché se da una parte ti fa parteggiare anima e cuore per i professori come Vivaldi, quelli cercano di vedere al di là del mero rendimento scolastico e guardano anche al background del ragazzo, dall'altra però ti sovviene quando alle superiori ti impegnavi per avere la tua buona media e per poter essere promosso a giugno e poi vedevi i fancazzisti e le capre promosse come te proprio perché magari "avevano una situazione familiare difficile" o perché "bisogna guardare anche l'impegno"... E A QUEL PUNTO TI SALE IL VAFFANCULO!
Su una cosa però i prof "cattivi" del video hanno ragione.... PER UNO CHE SE NE FREGA, UNA BOCCIATURA E' PIU' EDUCATIVA DEL FARGLIELA PASSARE SEMPRE LISCIA
Il problema e' che bocciatura significa anche "insegnante che non sa fare il suo dovere", e bisognerebbe capire dove finisce la responsabilita' dello studente e dove inizia quella del professore o viceversa. Il sistema e' sbagliato, e forse non vale solo in Italia. Forse si dovrebbe creare un sistema dove, prima di tutto, il professore ha il tempo di spiegare e approfondire la materia e le persone in generale non hanno necessariamente bisogno del pezzo di carta per avere una dignita'
@@maxitalianovero ci vuole anche che le famiglie collaborino, a meno che non siano ESTREMAMENTE problematiche, una volta lo facevano, da tempo se ne fregano
Al liceo il nostro professore di italiano era durissimo ed esigente: ci metteva tutti davanti ai nostri limiti di tenacia, di intelligenza, di memoria e di immaginazione. Ma alla fine dell'anno TUTTI avevamo raggiunto la sufficienza abbondante perché in un modo misterioso era capace di far tirar fuori i coglioni a tutti, anche ai più pigri e ai più insicuri. Sembrava uno stronzo, si comportava da stronzo e si vestiva pure da stronzo, ma era un grande servitore della scuola e dello stato.
«Parteggiare anima e cuore per i professori come Vivaldi»? Ma stiamo scherzando? Non posso dare un giudizio su tutti i 14 minuti, perché dopo i primi cinque la nausea mi ha imposto di sospendere la visione. Una nausea causata dalla figura di quell'avanzo del '68, una categoria ributtante che ha dato un contributo fondamentale allo smantellamento del sistema scolastico italiano.
Belìn Concordo in pieno. Che vomito di film
Anna Galiena "andava" oltre la bellezza (come x la Guerritore), Seducente al cubo! Anche vestita di stracci avrebbe attirato tutte le attenzioni... che Donna ragazzi!
Vangelo e la Guerritore era anche meglio della Galiena.
Una delle donne più sensuali e sexy che abbia mai visto. Bella
Concordo!
Ho una collega che è la copia sputata di Anna Galiena di quegli anni. Lavorare è molto complicato
@@brodonero Beh sempre meglio che un calcio nelle palle ;DDD
Io non dico La dolce vita o Mamma Roma... Ma tolti i soliti Sorrentino e Garrone... Un film così nella fascia media? Niente... Oggi solo film di trentenni in crisi che impazziscono... Dei film come La scuola sono meravigliosi!!
Oggi 2024, capolavoro attuale e straordinario.
"Se mi devo esprimere in termini globali la bambina é discreta... Anzi é proprio bona", NON CE LA FACCIO hahahahaha
🤣🤣🤣🤣🤣
Una battuta del genere oggi avrebbe portato all'arresto di regista, sceneggiatore e attore...
@@modestinopicariello9954 soprattutto al licenziamento disciplinare del docente!
Che bella regia, bei movimenti di macchina, carrellate, piani sequenza
9:59, "La scuola è una guerra". Mitico!
“Scrivo scrivo, Cirrotta STRONZO!” 😂
Marco Battista Ahahahah che stronzo
Dove posso vedere questo film???
@@daisybrave1885 è su youtube intero
Dai commenti deduco che questo gioiello autentico è piaciuto alle persone intelligenti e sensibili. Quel che resta di questo paese fetido, SIAMO NOI.
Capolavoro! Dovrebbe essere il manifesto della scuola italiana. Ci sono tutte le debolezze e i limiti dei docenti che spesso condannano aspramente i ragazzi senza considerare le loro insicurezze e le famiglie infelici in cui vivono. Il vero fallimento di un insegnante è bocciare qualcuno.
Beh, dipende. C'è bocciatura e bocciatura e non sempre l' insegnante che non promuove un allievo è un professore che fallisce.
Non sono d'accordo!!! Ti chiedo di proiettarti nel mio mondo da professoressa di lettere. Secondo te non mi è dispiaciuto bocciare in 7 anni di insegnamento alle superiori più di 250 studenti però il mondo scolastico non si può permettere di mandare avanti alunni che non sono nemmeno in grado di distinguere una è(con l'accento) e una e(senza accento).😊
@@albertocarbonatto2842: lo è quasi sempre...dei professori che ho avuto, comunque, più della metà erano incapaci...
I professori che bocciano sono quelli che non sanno insegnare
Che grande attore Silvio Orlando!
Pasquale Sarnacchiaro quoto da morire
Un altro bellissimo film dove recita è Ferie d'agosto di Paolo Virzì
@spacejam2677 è bravissimo in qualunque film
“Tra cui una a Cuba di solidarietà a Fidel Castro”
ahahahahahahah!!! meraviglia!!
😂😂😂
Film molto godibile, a suo tempo lo guardai con simpatia
fantastico!
grazie di averlo pubblicato
Grazie a te :-)
Quanto mi manca la scuola!Gli anni migliori!
Film tra i più sottovalutati di sempre.
Concordo
"non sarebbe legale"
"e chi se ne importa, non facciamo poesia"
AMO il preside!!!
Bellissimo film con un grandissimo Silvio Orlando
E' proprio vero: la scuola italiana funziona per chi non ne ha bisogno. Che senso ha spendere soldi per scuole e insegnanti se poi ad avere successo è solo la gente che neppure ha bisogno di andare a scuola, gente che studierebbe comunque.
Infatti il primo compito dell'insegnante sarebbe proprio convincerti a studiare, farti entrare in testa la lezione
maxitalianovero È impossibile ovviamente
«Bidello? Mi risulta che al preside· lo chiami “Signor preside”, no? E
allora: si può sapere perché a me mi chiami “a' Mortilla'!“?»
A Mortillá ,a che punto siete ??
Epico proprio... ridicolo. Guardate un film veramente decente, poi ne riparliamo.
@@filippocappello5354 ma torna a guardà fast and furious e levati dai coglioni pagliaccio
@@matteopelleriti4254 Detesto fast and furious. Mi hai inquadrato proprio male, pivellino.
@@matteopelleriti4254 Comunque sei proprio una merda. Uno ha dei gusti diversi dai tuoi e lo offendi gratuitamente? Tra l'altro, supponi che se a uno non piace sta merda, sia per forza uno che guarda Fast and Furious... il pagliaccio sei tu. Ho visto con degli amici più di un Fast and Furious alle medie e già allora trovavo quei film insopportabili.
Stima per la telefonata di solidarietà a Fidel fatta a Cuba a spese della scuola durante i 23 giorni di occupazione dall'ufficio del preside...
Avendo fatto una scuola privata da noi lo sciopero non esisteva, e queste alzate di ingegno mi fanno scompisciare
Chissà come parla in francese Mortillaro
infatti!!
Scuola bacino clientelare di zone depresse d'Italia
Quello che oggi mi rattrista è che non ci sono neanche più quelli che saprebbero zappare.
In realtà ci sono!!! Ci sono giovani che per una sorta di reazione a questa epoca ipertecnologica, creano delle fattorie, delle aziende agricole!! In realtà noi italiani AMIAMO l'agricolatura e la natura...il problema è che questo settore non viene poi tutelato dallo stato, ed è un peccato...
Daniele Luchetti,grandissimo ancora oggi,con il suo ultimo film "confidenza" di Elio Germano.
bel film....che bei tempi......questi erano serie o film che venivano seguiti con piacere e accanimento!!!!
Uno spaccato di una scuola che non esiste più... purtroppo. E lo scrivo da prof .😢
In cosa è diversa, ora?
@@vladihum5250in tutto... rapporto alunni - prof completamente diverso
Da insegnante ti dico invece che alcune fortunatamente stanno cambiando, o perlomeno ce le stiamo chiedendo
Improbabile, non scherziamo
Vengono a scuola sono scolastici preside!! Mitico!!
Un film meraviglioso..!
Questo film mi ricorda i miei anni di scuola
Questo film non solo mostra il disfacimento del nostro Paese...ma ne è veramente la dimostrazione esso stesso
Uno dei film più belli di Silvio Orlando..
CON s.o.
Bello bello sto film, ora torno a fare poesia prima che mi mandino a zappare
🤣🤣🤣
E chi se ne importa,non facciamo poesia ahahaha questa è la scuola italiana!
115 sono nati per andare a zappare con Astariti. Nelle pause, "sotto il sole", faranno Poesia.
Ma Astariti è il primo della classe
🤣🤣🤣
E non fate quelle facce da orsoline, altrimenti mi fate girare le palle, ma mi girano proprio a elica! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Bravissimi cmq tutti
"Non facciamo poesia"
Lo AMO e il vero amore è per sempre 💙
Luisa Morante...la grande irreprensibile Luisa Morante.... non sapevo si chamasse anche Elsa [semicit]
Amo questo film...❤❤
Certo che avere una prof di matematica come la Galiena di allora toglieva il respiro ai studenti
Gli scrutini dell'Ipsia tali e uguali, alla fine siamo bravi guaglioni hahah.
I nostri anni gli anni 90' ❤
❤IL MIGLIOR FILM SULLA SCUOLA... BENTIVOGLIO E ORLANDO TOP
Bellissimo...non l' ho mai visto questo film, chissà se si può recuperare da qualche parte
Che bei tempi........ ❤️
Grande Mortillaro. Rip Roberto Nobile.
è morto??
Grande Luchetti ....., mio compagno di liceo.....(Quinta B)
Un ritratto sarcastico e insieme innamorato di quegli anni. ❤
La crisi della scuola è la crisi della società...una volta andavi a scuola per imparare, oggi per farti spiegare il motivo del perchè stai andando a scuola....visto che a casa non te l'han spiegato, insieme a tante altre cose...
Bellissimo e dissacrante .
Io l'ho visto a scuola ad un corso di scrittura creativa .
Bellissimo ❤️❤️
Mortillaro è Francis Ford Coppola rimasto sotto con la Guerra del Vietnam
11.08 ....Luisa Morante....fantastico.
Meravigliosi!;!!!😅😅😅😅😅😂😂😂😂😂
11:14 mitico. Comunque questo film voleva essere un'esagerazione, una caricatura del mondo della scuola e invece la realtà supera ogni fantasia. Purtroppo.
Concordo
Ma quanto era Anna Galiena?!
esagerata.
Eccezionale
Tanta tanta roba.......
madonna sì
Pasquale Vitagliano Sì però con le labbra gonfiate. Non fa sempre bene.
troppo bello questo film
Grande Silvio Orlando!
Film bellissimo con una trama anche commovente!
Ma vorrei soffermarmi sulla veridicità del sistema scolastico, si perché nonostante io mi sia impegnato per ottenere dignitosi risultati mi sono trovato difronte a fatti spiacevoli, soprattutto in quinta.
Per esempio la volontà di dare più crediti ed alzare le medie, io per esempio avevo 8 di media ad economia e un paio di mie compagne di classe erano sul 7,5!
Va a finire che loro beccano il 9 in pagella e io il mio 8
Così per storia...
Allora mi sorgono delle domande, perché questa diversità valutativa anche tra chi merita e perché aumentare i voti tra chi oscilla sul 5/6!?
Ovviamente dopo, vedendo la pagella, non si nota una grande differenza e questo ti fa più arrabbiare😒
Detto questo film molto bello nel quale sono celati o palesemente mostrati messaggi di grande rilievo.
azzardo un'ipotesi: forse al 5° anno gl'insegnati vogliono levarsi dai piedi la classe per non ritrovarseli tra i piedi l'anno successivo. mi ricordo ai tempi del liceo di gente che ripeteva anni su anni. penso sia frustrante per un professore dover avere a che fare sempre con certe zucche vuolte che magari danno pure problemi.
Tristezza ... Lo dico da insegnante..
tosca gaggi raschetti Perché!?Io non ho visto tutto !Ma in questa scena ci vedo tutto e di più!Alunna di mestiere !Non si deve mai smettere di studiare e imparare!
Per i poveri studenti è solo la prima di una lunghissima serie di valutazioni sul loro operato e rendimento che li accompagnerà per tutta la vita scolastica e lavorativa, fino alla pensione... E chissà nella loro vita quante teste di pazzo li valuteranno e decideranno per il loro destino...
Non potrei essere più d'accordo
Ma che fai? Piangi?! Ma bisogna essere temprati! La scuola è una guerra!!
Bellissimo! il regista si chiama Luchetti con una C sola ;)
Lo so
🤦🏻♂️🤦🏻♂️😂
Grandi attori, niente da fare 💪🏻
Super film
Bellissima scena e verissima
Uno dei film più belli.. di Silvio Orlando.. la scuola..
Quanta verità!
Ritratto assai credibile :-)
Qualcuno può fare upload del film completo? Non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Grazie!
te lo compi su amazon... tanto semplice.
la colonna sonora di bill frisell
È un memorandino come direbbe la Serino
Qualcuno sa dirmi che liceo/istituto sia (indirizzo)?
Astariti e l'urlo della notte ahahahahahah
... al minuto 3:22 eccome com'è nato facebook
mmm il fatto dei voti che salivano era una realtà,almeno nella mia scuola,diciamo che per chi mostrava impegno gli davano un voto in più è potrebbe sembrare giusto ma secondo il mio parere è giusto premiare chi si impegna anche se non riesce a dare il massimo,però c'è anche una nota dolente in tutto questo,si guardava molto al background ma nel modo secondo me sbagliato,ad esempio il figlio di una coppia magari lui medico e lei professoressa ed il figlio andava avanti con una sufficienza o anche meno,non importa se il suo voto era un 6 ma automaticamente passava ad un 7 oppure un 8! agli esami,un figlio di un salumiere per esempio non dico che se si impegnava non aveva la giusta ricompensa ma in caso contrario poteva anche venire bocciato senza se e senza ma,questa era la realtà che ricordo della scuola media,parlo da persona che ha visto come le persone si comportano avendo avanti due alunni praticamente simili in tutto ma uno di famiglia altolocata e l'altro no,non ho idea di come oggi funziona ma penso che questo non succeda solo a scuola ma l'essere umano guarda sempre lo status sociale e crea gli stereotipi basandosi su pregiudizi.
un giorno un prof mi disse:" non ti fidare mai dei professori, sono la razza peggiore del mondo" ora che lavoro con loro posso dire che aveva ragione
Addirittura?
Pennac
Peccato che io a non ascoltare un professore rimediai una dolorosissima lezione... come al solito nella vita si prova sempre un'eccezione
Idem😂😂😂
Anche il professore di fisica da cui andavo ripetizione, grandissima persona diceva:i professori sarebbero da ammazzare tutti!Ahahah
Questo mi sembra lo scrutinio della mia classe.
Bellissimo film
da allora siamo riusciti addirittura a peggiorare.
Viene in mente "Cime abissali", il dialogo tra un pessimista e un ottimista. Il Pessimista: "Peggio di così le cose non potrebbero andare". L'Ottimista: "Potrebbero, potrebbero!".
C'è tutta l'Italia in questa scena... da vomito
Mamma mia quanto era bella Anna Galiena😯
Film stupendo!