Grazie Salvo...video interessante,la qualità del Victron è eccellenza. La differenza di produzione non è molta,se dovessi scegliere solo per il fatto di qualità e durata 1000 volte Victron😊
Grazie Salvo per i tuoi video, secondo me i fattori da tenere in considerazione sono molti, tra cui come si andrà ad usare la macchina ed il rapporto qualità prezzo . Grazie ancora e aspetto altri video.
Ciao Salvo, seguo con interesse crescente il tuo canali e così da quello che dici tra victron e volttronik credo di capire che il primo apparecchio, in sede di progettazione sia stata prevista la selezione dei componenti, non tutti i condensatori sono UGUALI e fanno la differenza, così come i componenti attivi e non approfondisco, voglio mettere mano a un victron per vedere la sua architettura e capire se ho visto giusto. Grazie per il bel video di paragone.
Ciao salvo ,complimenti x il canale, mi sto avventurando nel fotovoltaico, x il momento ho 4 pannelli da 410w cadauno 12A 43volt (voc) ne aggiungero altri 4 appena le finanze 😅😅mi aiutano e 5kw di batteria, se dovessi consigliarmi un inverter Victron cosa mi consigli di mettere ? Grazie mille
Grazie per i video! Ho un Voltronic identico con la sola batteria collegata ma non comprendo una cosa, la potenza in PV che trovo è la potenza complessiva che viene dai pannelli o solo quella richiesta per la ricarica e autoconsumo?
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie. Allora è strano perchè al N2 ho settato 80A addirittura mentre la ricarica da solare non va oltre 3A con 5KWp di pannelli
Like d'obbligo, idem per la campanella. Veniamo alla domanda :D Devo eseguire un impianto fai da te ( off grid ) con accumulo da 48 V 280 AH . Voglio dare ovviamente priorità ai carichi di casa e solo l'esubero in batteria. QUesto modello ma in versione RS 450/100 TR è in grado di elaborare il lvaoro esposto? Molti in isola scelgono di accumulare e far funzionare l'inverter alimentandolo dalle batterie ma questo comporta l'utilizzo di un ciclo batteria , a mio modesto parere, inutilmente. La batteria devo attivarla solamente nelle ore buie come logico che sia. A quale inverter abbineresti questo regolatore in versione 5.7 KW RS 450/100 per lavorare con 2 diverse stringhe ( esigenza imposta in quanto una da 6 pannelli Serie x 410 W totalmente esposta a SUD mentre l'altra - che mi lascia piu dubbi sulla sua capacità di attivare per raggiungimento tensione minima totalmente ad Ovest da soli 3 Panneli in serie x 410 W). Ti sarei grato se mi aiutassi a capire il modo migliore per strizzare fino all'ultimo Watt ( la nota dolente è che i pannelli sono a 90 gradi di inclinazione a ringhiera ed è per uesto che sarei disposto ad ogni soluzione come alloggiare 9 ottimizzatori per 9 pannelli oppure la soluzione da te prospettata con 2 o 3 stringhe ..anche stringando uno dei pannelli a sud con quelli ad ovest se la soluzione è quella di ottimizzarli uno per uno). HELP ME
come gia detto in alcuni commenti esistono anche regolatori victron che costano la metà di quello che utilizza Salvo in grado di gestire cmq impianti da 3 kw come un 150/30 che mi permette di avere due serie da 4 pannelli da 410watt messe in parallelo. costa sui 300Euro . in condizioni sfavorevoli (che sono maggiori di quelle favorevoli) riesce a rendere di più c'è da capire se vale la pena sopratutto nei mesi invernali impianti che sarebbero spenti con questi regolatori potrebbero caricare ugualmente le batterie, non parliamo di miracoli ma se l impianto solare non raggiunge i 150 di voc del ibrido vanno persi. parliamo di 150 euro in più rispetto ad un mppt o 300 euro in più rispetto al ibrido.
Ciao Salvo, grazie per aver cominciato a parlare di Victron. Potresti approfondire il funzionamentoe i collegamenti dei vai apparecchi Victron? E' vero che gli mppt Victron sono immuni dal distacco improvviso della batteria mentre sono collegati i pannelli ovvero che non si bruciano? Grazie e saluti.
Con il regolatore di carica Victron che inverter consigli per un sistema off grid, ma con la possibilità anche dello scambio sul posto? Grazie per l ottimo lavoro.
Buongiorno. Ho comprato un inverter ibrido da aliexpress. Il Corriere per la consegna mi ha chiesto le spese di dogana che non erano elencate nell'acquisto. E normale o è una truffa.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid cavolo !! Io con 2,2kw di pannelli mi danno non più di 100w in quelle condizioni di tempo. La Sicilia ha una marcia in più, naturalmente detto da un Siciliano emigrato nelle Marche 😂😂
Premetto che mi approccio adesso all'argomento fotovoltaico. Mi chiedevo, a valle dei pannelli, con un inverter toroidale (mi serve corrente "pulita") e le batterie vorrei non metterle (comunque vorrei predisporre l'impianto), serve il regolatore di tensione? Grazie
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ok, come faccio a sapere se è originale?! Dove mi consigli di comprarlo, pensavo a quello appena uscito da 5,6 kW! Grazie
Ciao bel paragone ma per pulizia mia mentale avrei paragonato il victron Primo Axpert MAX 8000-48 Inverter 8.0kw 48 volt con il Voltronic Inverter RS 48/6000 230V Smart Solar 2 macchine complete di inverter ☺👍
Non è proprio corretto il confronto. Avresti dovuto spegnere l'inverter sul Voltronic per farlo funzionare soltanto in modalità regolatore di carica (così come funziona il Victron). La mattina presto o dopo il tramonto, se l'inverter è spento, il Voltronic butta dentro corrente quando i pannelli sono ad almeno 120VDC.
Perdonami ma quello che dici è sbagliato, la potenza dei pannelli in entrata è sempre quella non cambia assolutamente nulla. Per la tensione dei 120volt so benissimo come funziona, ma victron è molto più sensibile nella lettura.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid il mio inverter è uguale a quello tuo. Se spengo l'inverter e funziona solo il regolatore di carica, entrano 100W in più sulla batteria cioè 2A in più che puoi misurare con pinza amperometrica o con i BMS smart (sul telefonino)
Penso che victron sia di un livello superiore sia come efficienza che come consumi e come utilizzo e pure come garanzia. Da l altra parte costa minimo il doppio se non il triplo allestire un impianto. Difficile anche misurare tale vantaggio nel arco del anno in modo da contrapporre al costo maggiore.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid concordo pienamente, va considerato che elettrificando casa con piani a induzione e pompa di calore ogni watt autoprodotto fa la differenza se va a sostituire ad esempio il gas.
Buonasera Salvo, ho provato a cercare il prezzo dei 2 mppt che hai descritto, in merito alla loro qualità, protezioni, settaggi mi rendo conto che facciamo la differenza, ma hanno dei costi allucinanti. Il regolatore professionale è vero che di fatto equivale ad avere tanti mppt collegati in parallelo col software che fa tutto e con 2 cavi vado alle batterie/inverter ma costa 2.500 Euro solo lui. Sommandoci il resto, inverter, batterie, pannelli in quanto tempo si va a pari? Grazie
Purtroppo là qualità si paga… ma bisogna valutare attentamente se ti serve realmente un prodotto di questo tipo. Comunque ne esistono anche di meno costosi.
Il test può essere indicativo. Tuttavia solo per la scarsissima prestazioni del clone a nome voltronic. Ma per prodotti più vicini il test va fatto in contemporanea e misurato con shunt esterno. Ho visto parecchi regolatori cinesi che abbondavano con le letture. Sul victron e la sua accuratezza non ho dubbi.
Salve. il mio voltronic è bugiardo . esempio : lui segna 3,4 amp, misurando con 2 amperometri diversi trovo 4 amp . anche all mattino lui segna 0 invece qualche decina di wat passa l'ho stesso.
Non è tanto???? È ABISSALE LA DIFFERENZA! parliamo di centinaia di kilowattora se non migliaia persi. Parliamo del 25% in meno! A 12v è la differenza trA un buon pwm e un mppt
Ipotizzando un anno con 3kw di pannelli. Mettiamo che col victron in un anno produci in media 1.5 kWh al giorno. Su un anno sono 547 kWh. Se togliamo il 25% sono 410 kWh. Aggiungiamo che consuma anche 3 volte il victron, alla fine la perdita in resa a parità di pannelli è enorme a mio parere. A fronte di 600 euro da spendere in più all acquisto per me vale assolutamente la pena. Tealatro non riesco a spiegarmi questa differenza enorme, poiché ho confrontato il victron SMARTSOLAR con epever tracer e altri mppt puro economici e non ho mai visto una differenza così evidente. Un mppt che su 1500w ne produce 400 in meno è a dir poco imbarazzante.
Grazie Salvo per questo test 👍
Video utilissimo e tecnologie diverse per affidabilità è da tenere presente, grazie Salvo
Grazie francesco… proprio così … tecnologie diverse
Sempre preciso.... grazie
Grazie per l’aggettivo utilizzato.
Grazie Salvo...video interessante,la qualità del Victron è eccellenza.
La differenza di produzione non è molta,se dovessi scegliere solo per il fatto di qualità e durata 1000 volte Victron😊
Infatti lo dico nel video che la differenza non è molta, ma in certe condizioni c’è.
Sulla qualità non c’è storia
Grande Salvo, interessanti questi test 😉
Grazie Salvo per i tuoi video, secondo me i fattori da tenere in considerazione sono molti, tra cui come si andrà ad usare la macchina ed il rapporto qualità prezzo . Grazie ancora e aspetto altri video.
Assolutamente sì certo sono cose che si terranno in considerazione nei prossimi video.
Ciao Salvo, seguo con interesse crescente il tuo canali e così da quello che dici tra victron e volttronik credo di capire che il primo apparecchio, in sede di progettazione sia stata prevista la selezione dei componenti, non tutti i condensatori sono UGUALI e fanno la differenza, così come i componenti attivi e non approfondisco, voglio mettere mano a un victron per vedere la sua architettura e capire se ho visto giusto. Grazie per il bel video di paragone.
Grazie Salvo, la prima prova "provata" eseguita in Italia che certifica mi sembra la differenza in positivo del Victron.
Grazie a te … qui parliamo solo di differenze iniziali, ma potremmo scrivere un libro.
Ciao salvo ,complimenti x il canale, mi sto avventurando nel fotovoltaico, x il momento ho 4 pannelli da 410w cadauno 12A 43volt (voc) ne aggiungero altri 4 appena le finanze 😅😅mi aiutano e 5kw di batteria, se dovessi consigliarmi un inverter Victron cosa mi consigli di mettere ? Grazie mille
Grazie per i video! Ho un Voltronic identico con la sola batteria collegata ma non comprendo una cosa, la potenza in PV che trovo è la potenza complessiva che viene dai pannelli o solo quella richiesta per la ricarica e autoconsumo?
E la potenza di ricarica parametro N2
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie. Allora è strano perchè al N2 ho settato 80A addirittura mentre la ricarica da solare non va oltre 3A con 5KWp di pannelli
Like d'obbligo, idem per la campanella.
Veniamo alla domanda :D Devo eseguire un impianto fai da te ( off grid ) con accumulo da 48 V 280 AH . Voglio dare ovviamente priorità ai carichi di casa e solo l'esubero in batteria. QUesto modello ma in versione RS 450/100 TR è in grado di elaborare il lvaoro esposto? Molti in isola scelgono di accumulare e far funzionare l'inverter alimentandolo dalle batterie ma questo comporta l'utilizzo di un ciclo batteria , a mio modesto parere, inutilmente. La batteria devo attivarla solamente nelle ore buie come logico che sia. A quale inverter abbineresti questo regolatore in versione 5.7 KW RS 450/100 per lavorare con 2 diverse stringhe ( esigenza imposta in quanto una da 6 pannelli Serie x 410 W totalmente esposta a SUD mentre l'altra - che mi lascia piu dubbi sulla sua capacità di attivare per raggiungimento tensione minima totalmente ad Ovest da soli 3 Panneli in serie x 410 W). Ti sarei grato se mi aiutassi a capire il modo migliore per strizzare fino all'ultimo Watt ( la nota dolente è che i pannelli sono a 90 gradi di inclinazione a ringhiera ed è per uesto che sarei disposto ad ogni soluzione come alloggiare 9 ottimizzatori per 9 pannelli oppure la soluzione da te prospettata con 2 o 3 stringhe ..anche stringando uno dei pannelli a sud con quelli ad ovest se la soluzione è quella di ottimizzarli uno per uno). HELP ME
come gia detto in alcuni commenti esistono anche regolatori victron che costano la metà di quello che utilizza Salvo in grado di gestire cmq impianti da 3 kw come un 150/30 che mi permette di avere due serie da 4 pannelli da 410watt messe in parallelo. costa sui 300Euro . in condizioni sfavorevoli (che sono maggiori di quelle favorevoli) riesce a rendere di più c'è da capire se vale la pena sopratutto nei mesi invernali impianti che sarebbero spenti con questi regolatori potrebbero caricare ugualmente le batterie, non parliamo di miracoli ma se l impianto solare non raggiunge i 150 di voc del ibrido vanno persi. parliamo di 150 euro in più rispetto ad un mppt o 300 euro in più rispetto al ibrido.
Sono d’accordo, ognuno ha le proprie esigenze
Bel prodotto secondo me'utilissimo in alcune situazioni particolari 👍
Confermo
Ciao Salvo, grazie per aver cominciato a parlare di Victron. Potresti approfondire il funzionamentoe i collegamenti dei vai apparecchi Victron? E' vero che gli mppt Victron sono immuni dal distacco improvviso della batteria mentre sono collegati i pannelli ovvero che non si bruciano? Grazie e saluti.
Sicuramente ci sarà molto da parlare di questi sistemi
Salvo che modello è il victron che hai usato?
Scusa volevo sapere se avevi testato inverter victron non il solo regolatore di carica
Con il regolatore di carica Victron che inverter consigli per un sistema off grid, ma con la possibilità anche dello scambio sul posto? Grazie per l ottimo lavoro.
Hai provato la marca Anern, modello Max-10200 o Evo-10200? Perché è un sistema diverso da Voltronic.
Grazie per la segnalazione, ancora non sono stati provati.
Buongiorno. Ho comprato un inverter ibrido da aliexpress. Il Corriere per la consegna mi ha chiesto le spese di dogana che non erano elencate nell'acquisto. E normale o è una truffa.
Ottimo!! Con quelle condizioni di tempo come fai a tirare fuori 1400w? Quanti kw di pannelli hai? Grazie mille e complimenti per tutto
Quella è una stringa da 3600 watt ipotetici
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid cavolo !! Io con 2,2kw di pannelli mi danno non più di 100w in quelle condizioni di tempo. La Sicilia ha una marcia in più, naturalmente detto da un Siciliano emigrato nelle Marche 😂😂
Premetto che mi approccio adesso all'argomento fotovoltaico. Mi chiedevo, a valle dei pannelli, con un inverter toroidale (mi serve corrente "pulita") e le batterie vorrei non metterle (comunque vorrei predisporre l'impianto), serve il regolatore di tensione?
Grazie
Con inverter toroidale servono per forza le batterie… ma anche con tanti nuovi inverter ibridi che stanno arrivando adesso sul mercato.
Quindi non si può immette l'energia in eccesso in rete?
@@GiorgioConcadoro se fai le pertiche con il GSE … quindi impianto ON GRID puoi cedere energia
Ciao Salvo, ti chiedo questo: sull'inverter viltronic l'onda sinusoidale è di buona qualità?
Se originale assolutamente sì 👌
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ok, come faccio a sapere se è originale?! Dove mi consigli di comprarlo, pensavo a quello appena uscito da 5,6 kW! Grazie
Ciao bel paragone ma per pulizia mia mentale avrei paragonato il victron Primo Axpert MAX 8000-48 Inverter 8.0kw 48 volt con il Voltronic Inverter RS 48/6000 230V Smart Solar 2 macchine complete di inverter ☺👍
Ti dico che la macchina segnalata da te è molto limitata come utilizzo.
Solo per questo ho scelto altro.
Non è proprio corretto il confronto.
Avresti dovuto spegnere l'inverter sul Voltronic per farlo funzionare soltanto in modalità regolatore di carica (così come funziona il Victron).
La mattina presto o dopo il tramonto, se l'inverter è spento, il Voltronic butta dentro corrente quando i pannelli sono ad almeno 120VDC.
Perdonami ma quello che dici è sbagliato, la potenza dei pannelli in entrata è sempre quella non cambia assolutamente nulla.
Per la tensione dei 120volt so benissimo come funziona, ma victron è molto più sensibile nella lettura.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid il mio inverter è uguale a quello tuo.
Se spengo l'inverter e funziona solo il regolatore di carica, entrano 100W in più sulla batteria cioè 2A in più che puoi misurare con pinza amperometrica o con i BMS smart (sul telefonino)
Penso che victron sia di un livello superiore sia come efficienza che come consumi e come utilizzo e pure come garanzia.
Da l altra parte costa minimo il doppio se non il triplo allestire un impianto.
Difficile anche misurare tale vantaggio nel arco del anno in modo da contrapporre al costo maggiore.
Dipende da quanto si consuma, una casa full elettric fa presto a ripagare.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid concordo pienamente, va considerato che elettrificando casa con piani a induzione e pompa di calore ogni watt autoprodotto fa la differenza se va a sostituire ad esempio il gas.
Ciao Salvo, mi consiglieresti il voltronic come il tuo? io ne ho uno cinese da 5,5 ma vorrei fare un upgrade e passare al voltronic da 8 kwh
Sicuramente il voltronic da 8kw è una macchina prestazionale, migliore di quella che hai..
Buonasera Salvo, ho provato a cercare il prezzo dei 2 mppt che hai descritto, in merito alla loro qualità, protezioni, settaggi mi rendo conto che facciamo la differenza, ma hanno dei costi allucinanti. Il regolatore professionale è vero che di fatto equivale ad avere tanti mppt collegati in parallelo col software che fa tutto e con 2 cavi vado alle batterie/inverter ma costa 2.500 Euro solo lui. Sommandoci il resto, inverter, batterie, pannelli in quanto tempo si va a pari?
Grazie
Purtroppo là qualità si paga… ma bisogna valutare attentamente se ti serve realmente un prodotto di questo tipo.
Comunque ne esistono anche di meno costosi.
Il test può essere indicativo. Tuttavia solo per la scarsissima prestazioni del clone a nome voltronic. Ma per prodotti più vicini il test va fatto in contemporanea e misurato con shunt esterno. Ho visto parecchi regolatori cinesi che abbondavano con le letture. Sul victron e la sua accuratezza non ho dubbi.
Ma la differenza vera come vedi la fa solo in fase di accensione MPPT ….
Io acquisto un inverter da 3kw con impianto fotovoltaico è da 3kw con batteria da 10kw.
Quando richiedo piu di 3kw all'inverter, cosa succede?
Semplice la risposta l’inverter va in sovraccarico, con conseguente errore.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid di conseguenza l'ats stacca il fotovoltaico e passa alla rete?
Salve. il mio voltronic è bugiardo . esempio : lui segna 3,4 amp, misurando con 2 amperometri diversi trovo 4 amp . anche all mattino lui segna 0 invece qualche decina di wat passa l'ho stesso.
Farò ulteriori test in futuro
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid grazie. Sono curioso, vediamo sé solo il mio è buggiardo.
Ma la victron fa anche inverter? Fino a quanti kw?
Quanti MW ti servono 😂😂
comunque la tecnologia costruttiva conta molto penso io
Assolutamente si è in questo victron la fa da padrone, ma la differenza di prezzo si fa sentire.
sono rimasto sorpreso dal fatto che il voltronic renda cosi tanto in meno del victron
Diciamo che non è tantissima la differenza, ma in certe situazioni può essere superiore.
Video utilissimo non utile, per la scelta giusta dei componenti del proprio impianto…Victron per me è una garanzia di affidabilità
In termini di garanzia, tecnologia e affidabilità non ha rivali
Non è tanto???? È ABISSALE LA DIFFERENZA! parliamo di centinaia di kilowattora se non migliaia persi.
Parliamo del 25% in meno! A 12v è la differenza trA un buon pwm e un mppt
Miglia di watt persi non credo, tranne che stai considerando anni e anni di lavoro.
Ipotizzando un anno con 3kw di pannelli. Mettiamo che col victron in un anno produci in media 1.5 kWh al giorno. Su un anno sono 547 kWh. Se togliamo il 25% sono 410 kWh. Aggiungiamo che consuma anche 3 volte il victron, alla fine la perdita in resa a parità di pannelli è enorme a mio parere. A fronte di 600 euro da spendere in più all acquisto per me vale assolutamente la pena.
Tealatro non riesco a spiegarmi questa differenza enorme, poiché ho confrontato il victron SMARTSOLAR con epever tracer e altri mppt puro economici e non ho mai visto una differenza così evidente. Un mppt che su 1500w ne produce 400 in meno è a dir poco imbarazzante.