Epever VS Victron sfida all'ultimo watt!!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 33

  • @itpeople888
    @itpeople888 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per la prova svolta..
    Ora ho capito perché mi hai consigliato victron data la poca insolazione invernale causa montagna..
    Complimenti ancora per l onestà.

  • @riccardoceron3872
    @riccardoceron3872 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Miki 😊 davvero una bella sfida 👍 sono perfettamente d'accordo con te che dobbiamo valutare noi che spendiamo 😅😉
    Nel mio caso rimango appassionato al EPEVER, secondo me ha più funzioni anche se produce leggermente meno, però 100€ non li buttiamo via!
    Sempre un piacere seguirti, un salutone 👋 👋

  • @fc436
    @fc436 8 หลายเดือนก่อน

    Epever nel manuale ti da le curve di efficienza a varie potenze. l efficienza maggiore è sempre da 1/4 a 1/2 della finestra di potenza. quindi le comparazioni di efficienza vanno fatte tra regolatori di stessa potenza.
    perche un regolatore da 30A a 12v circa 400w, sara piu efficiente dai 100 ai 200w. oltre 200w perde leggermente, ma sotto 50 w perde drasticamente.
    ora se i pannelli danno 100w su un reg da 30A sara ideale, se danno 100v su un reg da 100A, l'efficienza sara pessima e il confronto inutile. è solo una spiegazione la mia.
    aggiungo che i diodi non servono a nulla, se non a perdere potenza. ombre o non ombre.
    ogni pannello ha una corrente inversa tollerata. per esempio 15A. in parallelo va messo un fusibile da 15A, che protegge il pannello. basta. i diodi totalmente inutili, tanto che nessun manuale o scheda tecnica dei fabbricanti li menziona nemmeno. mentre i fusibili e la corrente inversa AMMESSA sono obbligo nel datasheet. i fusibili sono obbligatori, i diodi proprio no.
    se un produttore dice "corrente inversa massima ammessa" significa che è normale fin tanto che non supera un tot. e se supera il tot serve il fusibile ceramico a norma...non il diodo

  • @Giudipeppe83
    @Giudipeppe83 ปีที่แล้ว +2

    L'epever per il prezzo, si è difeso alla grande 🎉

  • @fc436
    @fc436 8 หลายเดือนก่อน

    come di piu se entrambi hanno una curva di efficienza simile? in 3 anni con pannello 300w Epever ha fatto max 310w. il victro 335w . parlo dei picchi di cloud edge

  • @fuatali9114
    @fuatali9114 ปีที่แล้ว

    per il prezzo di Victron Epever se la cavato benissimo Miki..bell video come sempre, complimenti

  • @donatellorizzo
    @donatellorizzo ปีที่แล้ว

    Off Grid Garage, un mito :-)

  • @antoniocasarotti4172
    @antoniocasarotti4172 ปีที่แล้ว +1

    Bisogna vedere i reali valori, io sono convinto che victron è un marchio che vale la pena per efficienza e affidabilità nel tempo.
    Complimenti per il confronto che hai fatto, te lo volevo chiedere ma mi hai anticipato, grazie

    • @mikischiro
      @mikischiro  ปีที่แล้ว +1

      Il Victron si è dimostrato superiore ma non di molto, questo era solo un test sulla produzione, come dico nel video poi c'è tutto un mondo di possibilità e settaggi dietro il Victron che per alcuni, tipo il sottoscritto vale la pena appunto spendere quei cento euro di più. Ad altri magari non interessa e l'Epever per loro è la scelta giusta.

  • @vongolo1
    @vongolo1 ปีที่แล้ว +1

    Sono comunque i due migliori regolatori mppt sul mercato

  • @bassottiinviaggio....2299
    @bassottiinviaggio....2299 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video,grazie mille... volevo chiederti ma quei due misuratori cosa sono? Li trovo su amazon?

    • @mikischiro
      @mikischiro  ปีที่แล้ว

      Ciao, sono dei coulomb Meter che misurano la corrente che li attraversa calcolando quindi anche la potenza e gli ampere ora se li usi su una batteria, si li trovi anche su Amazon amzn.to/41vUx7k

  • @fc436
    @fc436 8 หลายเดือนก่อน

    pensa che con easun ibrido e simili , per 9 kwh del victron fai 6 kwh. e te ne mangi meta per il consumo a vuoto. cioè l Epever è 1000 volte meglio degli ibridi da 50 euro al KW

  • @marinogle
    @marinogle ปีที่แล้ว +1

    Il risultato era abbastanza scontato, rapporto qualità prezzo ovviamente esce vincitore epever, dipende sempre da quanto vogliamo investire

    • @mikischiro
      @mikischiro  ปีที่แล้ว

      Si infatti, d'altronde è sempre così per tutto 👍🏻

  • @silviuturcu
    @silviuturcu ปีที่แล้ว

    Grazie!! Non mi dispiace di avere due epever da 60 amp con 200 v di voc.

    • @mikischiro
      @mikischiro  ปีที่แล้ว

      Vai tranquillo 👍🏻

  • @monocristallino
    @monocristallino 5 หลายเดือนก่อน

    Scusami, ma io ritengo per esperienza, che cosi non puoi confrontarli in quanto la carica che danno viene influenzata l'uno dall'altro li devi utilizzare uno alla volta escludendo l'altro e poi fai il confronto. Ciao fammi sapere.

    • @mikischiro
      @mikischiro  5 หลายเดือนก่อน

      Ciao spiegati meglio perché non ho capito cosa intendi, se io dovessi testarli uno alla volta come potrei rapportare le condizioni climatiche? Difficilmente potrebbero essere esattamente le stesse..
      Perché si dovrebbero dare fastidio?

    • @monocristallino
      @monocristallino 5 หลายเดือนก่อน

      se tu metti due regolatori di carica in parallelo, ciascuno di loro, in base al carico della batteria e alla tensione raggiunta, e a come sono configurati in tensione di carica uno può percepire batteria carica e stare in mantenimento e l'altro continuare a caricare, succede anche se metti due della stessa marca, e configurati uguali.

    • @mikischiro
      @mikischiro  5 หลายเดือนก่อน

      @@monocristallino la tensione della batteria è uguale per tutti e due, se uno dei due rileva una tensione diversa vuol dire che è proprio li il problema, con due Victron in parallelo non rilevo assolutamente discrepanze.
      Il tuo discorso potrebbe essere anche giusto ma è proprio li il punto, perché uno è migliore dell'altro? Proprio perché è più preciso nella rilevazione della tensione, lo dico anche nel video che la produzione conta fin la ma per me la precisione è importante io voglio che lo strumento che adopero sia affidabile.

    • @monocristallino
      @monocristallino 5 หลายเดือนก่อน

      Si certo con due Victron tarati uguali, visto che permettono di impostare le tensione con due decimali dopo la virgola si possono ottenere uguali prestazioni, io ho scelto e uso i voctron, sono i migliori.

  • @andreavitali3233
    @andreavitali3233 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera Miki la vedo dura per l" epever

    • @mikischiro
      @mikischiro  ปีที่แล้ว

      Dai si è difeso bene

    • @andreavitali3233
      @andreavitali3233 ปีที่แล้ว

      @@mikischiro certamente si è difeso bene ma sommando anni di produzione si arriva a molti kW che giustificano i cento euro di differenza

    • @mikischiro
      @mikischiro  ปีที่แล้ว +1

      @@andreavitali3233 sono d'accordo con te, io lo comprerei anche se producesse come l'Epever, ha tutta una serie di opzioni ed un mondo che gli ruota dietro che trovo fantastico.

  • @danziluca
    @danziluca ปีที่แล้ว

    Victron tutta la vita … sopratutto per la garanzia dei 5 anni on site

  • @enricograssi3671
    @enricograssi3671 4 หลายเดือนก่อน

    ancora giocate con questi giocattoli di regolatori buck ? Se usi batterie da 24V litio sono più le volte che sta spento con bassa tensione di pannello. Io uso regolatori che caricano con tensioni che vanno da 10V a 80V di pannello, qualsiasi tensione di batteria. Se sei in scarsa insolazione e la tensione di stringa è sotto quella di batteria carico uguale, questi giocattoli no.