Mi vergogno a livelli astronomici per aver creduto ai telegiornali quando hanno detto che fosse una donna trans. Il vostro canale e' la prova che la televisione e' rimasta indietro di anni e che servano video come i vostri che spieghino la realta' dei fatti.
@@sax6475 le ricordo che le epurazioni sono state sempre e solo effettuate dalla sua amata destra...tipo Editto Bulgaro. Coraggio...si informi appena le si risvegliano i neuroni e lo spirito critico (ammesso ne abbia uno)
Like per chi vuole il video sulla Senna! Sarebbe interessante spiegare meglio quali batteri sono presenti nel fiume e perché le prove delle Olimpiadi sono state bloccate per poi fare solo la gara ufficiale?
sono i batteri che trovi nelle acque di risulta dei depuratori!!! Se fossi un atleta col cazzo che mi vado a bagnare in quel fiume, in quanto un'infezione da Escherichia coli può localizzarsi in molti organi, causando cistiti e infezioni delle vie urinarie più o meno gravi, ma anche quadri più severi come polmoniti, meningiti e gravi quadri di setticemia...e morte!!!
Già, di quest'altra minchiata della sinistra francese (che a livello intellettivo è, evidentemente, molto simile a quella italiana), non si parla proprio, alla faccia della RAI di destra.
Quando c'è un dubbio sulla situazione genetica degli atleti bisognerebbe capire se è più importante la privacy o la verità e il rispetto di tutti. Perché l' inclusione a tutti i costi di alcuni potrebbe portare all' esclusione di molti.
il punto non è se la Khelif sia trans o intersex. il punto è se la sua condizione di intersex e le variazioni fisiche che questa condizione comporta, possano dare un vantaggio legittimo o meno in questo tipo di sport e se sia giusto farla combattere con donne che questa variante non ce l'hanno, e sia piuttosto il caso di creare una categoria specifica. Resta il fatto che il monitoraggio ormonale è finalizzato non tanto alla verifica del sesso dell'atleta, quanto in realtà al rispetto dei parametri di assunzione di ormoni maschili responsabili della crescita muscolare che negli sport fisici conferiscono un vantaggio enorme.
No, hai capito male e nel video si sono spiegati male. Il fatto che la signorina abbia anche il gene y non vuol dire niente. Lei è donna a tutti gli effetti e può rimanere incinta. Più donna di così.... Ci sono milioni di donne nel mondo che si trovano nelle sue condizioni
@@mauriziobearzatti2886 se io ho capito male, tu sei in mala fede. non sai niente delle sue condizioni ginecologiche. allo stato attuale non si sa nulla se non quello che è stato dichiarato e potrebbe ancora essere una messinscena. non sai nulla della sua fertilità in quanto donna (e ci sono donne biologiche non fertili quindi non è un parametro). se ci sono "milioni" di donne come la Khelif facci sapere dove hai tratto le statistiche anche se secondo me sei uno dei tanti espertoni da divano politicizzati e ignoranti.
Condivido e sottoscrivo parola per parola! ... Hai centrato il vero ed unico problema; il resto è "aria fritta" utile solo per "speculazioni" opportunistiche o per far sì che si dia "fiato alle trombe stonate"!
@@mauriziobearzatti2886 non é così. Questa atleta ha i geni maschili, non ha né utero né ovaie e non può assolutamente rimanere incinta. Con la sindrome di Morris gli organi genitali maschili esterni non si sviluppano correttamente per una scarsa o assente sensibilità agli ormoni androgeni per cui alla nascita può sembrare una bambina. Spesso ci si accorge dell'anomalia solo alla pubertà (mancanza di mestruazioni, eccessiva crescita) e si interviene con ormoni e anche chirurgicamente per farla assomigliare di più ad una donna
"Ha combattuto con una donna intersessuale che soffre di iperandrogenismo e quindi con una produzione di testosterone al di sopra della norma" No. L'atleta algerina a livello di identità è nata come donna, cresciuta come donna e si sente donna da sempre, MA è cresciuta fisiologicamente con i vantaggi di essere un uomo. Tra questi i più evidenti dalla pubertà in poi: maggior densità ossea, maggior sviluppo di capacità coordinative e condizionali (forza,resistenza,velocità), maggior ipertrofia. Non a caso è stata squalificata dalla IBA per questo motivo, oltre che per aver riscontrato la presenza di cromosomi maschili XY. IBA che poi per motivi finanziari non è più riconosciuta dal CIO ma vabbè servirebbe aprire un altro discorso. Sicuramente la questione potrebbe essere stata anche strumentalizzata da persone e politici per aizzare odio nei confronti della comunità LGBT (in particolare trans) il tutto senza informarsi prima su come stessero le cose realmente, dove di trans non c'è nulla e ciò è da condannare. Tuttavia seppur non sia un'atleta transessuale, seppur sia stata precedentemente sconfitta da donne evidentemente più forti di lei (sì perché se sei una donna professionista forte non è escluso il far meglio magari di un uomo amatore o professionista mediocre), ciò non toglie che lei ha goduto e gode di un privilegio e vantaggio genetico. Questo va a minare la filosofia e garanzia di parità nel competere nelle varie categorie esistenti (uomini/donne/master/juniores); viene meno il significato di sport regolamentato e di uguaglianza sportiva. Mi dispiace ma non sono due valori plasmatici (testosterone totale e libero) a determinare la differenza tra uomo e donna. Un corpo biologico differisce per altri infiniti aspetti: cellule satelliti a livello muscolare, motoneuroni, mionuclei e fattori di crescita meccanica (MGF) oltre a quelli citati prima. È fisiologia. Ognuno di questi aspetti è influenzato in positivo da livelli cronici più alti di testosterone nell'uomo (o in questo caso di chi soffre di iperandrogenismo) e sicuramente non sono quantificabili o visibili con un semplice prelievo del sangue. Sicuramente per una miglior giustizia sportiva andrebbe esaminato con maggiori esami e controlli un caso del genere.
Ha vinto la donna più forte, oggi non l'azzurra. Semplice. Lo sport per definizione non è "giusto" o "ingiusto", vince il migliore in quel campo. Una donna ha per genetica più muscoli a parità di peso? È avvantaggiata e quindi? Mettiamo le categorie di altezza anche nel basket perché quelli alti sono avvantaggiati per genetica?
questa "pistilli versatio" è vergognosa, comunque le sue caratteristiche non rendono sportivo l'incontro con una donna con NORMALI LIVELLI ORMONALI. Tu stesso se vuoi confrontarti con un uomo in un arte marziale non puoi doparti con il testosterone. IN QUESTO VIDEO C'è UNA DISOSNESTA' INTELLETTUALE DISGUSTOSA. Aspettiamo un contenuto che spieghi la correlazione scientifica tra testosterone e prestazioni fisiche/sportive
gli unici giornalai che hanno riportato che è un uomo sono quelli di destra, gli altri invece hanno dimostrato intelligenza! Siccome non sanno ammettere che l'itaGlia ha perso allora danno la colpa all'avversaria. Agli europei abbiamo perso per colpa degli altri, mica per colpa di INCAPACI strapagati!
Meno male che canali come i vostri esistono, immaginavo che si stesse dando contro a una persona senza conoscere la sua storia, attribuendole caratteristiche che non le appartengono. Grazie per il lavoro di divulgazione che fate. Mi dispiace per il ritiro dell'atleta ma mi dispiace di più per le false notizie che si diffondono e possono rovinare una persona
Sono i giornali che hanno calcato la mano sul fatto che fosse trans. Rimane il fatto che le regole per includere o escludere una donna con queste caratteristiche dovrebbero essere uniformate tra un torneo e l' l'altro
@@alexgianmarco4903 appena letto da geopop.che è nata donna .. mi vergogno per tutti quelli che l'hanno attaccata . . Viene la nausea a leggere certe cose
Grazie mille per il chiarimento, da persona che ha la sindrome dell'ovaio policistico con conseguente androginizzazione (irsutismo, iperseborrea e compagnia bella) apprezzo davvero video come questi che normalizzano certe cose. Odio a morte quando tematiche del/di genere vengono usate per fare propaganda, si tratta della salute sia fisica che mentale delle persone.
questo significa che in un incontro di arti marziali posso doparmi con il testosterone? oppure (ti pongo un'altra domanda) ritieni "fisiologico" avere l'ovaio policistico con conseguente androginizzazione (irsutismo, iperseborrea e compagnia bella)? Che io sappia molte donne "curano" la sindrome dell'ovaio policistico o sbaglio?
@@lucaleoni843 la cura dell’ovaio policistico contiene le problematiche, ma non ti fa guarire. Tu hai questa sindrome e ci convivi, non hai altre scelte. Il discorso sul doparsi è completamente insensato in questo contesto.
@@lucaleoni843non esiste una cura vera e propria per l'ovaio policistico, ci sono dei trattamenti per gestire e ridurre la sintomatologia, ad esempio la pillola, e sì si può anche andare ad intervenire sugli ormoni, ma non è risolutivo e dipende tantissimo da caso a caso perchè le alterazioni sono decisamente soggettive, così come il quadro complessivo della persona. (Alcune persone per esempio non presentano irsutismo, altre sì etc..). Tra l'altro è una sindrome molto più diffusa di quanto si pensi e immagino ci possano essere diverse atlete che ce l'abbiano e che gareggiano. Comunque è una condizione decisamente diversa dall'intersessualità. Ma a prescindere da ciò, c'è un comitato apposito per giudicare quanto le alterazioni ormonali incidano sulle prestazioni, e, posto che possano esserci dubbi legittimi, non le risolveremo comunque noi, che non siamo specialisti, da casa.
Però non si può paragonare la pcos alla sindrome genetica della tunisina dai. Tantissime donne hanno pcos e comunque non inficia in nessun modo il vostro essere donna anche perché i livelli di androgeni di una con pcos sono comunque sicuramente molto più bassi di una intersex nata XY. Difatti mai visto una donna con pcos particolarmente muscolosa e mascolinizzata come l’algerina. Anzi c’è il problema opposto relativo alla più facilità a mettere grasso. Il testosterone dovrebbe aiutare a mantenersi più asciutti e muscolari come nel caso dell’algerina
@lucaleoni843 innanzitutto vorrei dire che il doping è una scelta, al contrario le sindromi che modificano la produzione di ormoni non lo sono. Per rispondere alla seconda domanda invece ritengo che sia una cosa che può capitare, non è una sentenza di morte e penso che anche se ho la sindrome dell'ovaio policistico il mio corpo sia valido esattamente come quello di una donna con una produzione di ormoni nella norma, anche se sembro più mascolina. Sono in pace con me stessa, perché so che il genere è socialmente costruito.
@@DaniC44 Esatto. In internet ciascuno è libero di leggere chi vuole e dare fiducia a chi la merita. Molti pero' preferiscono leggere i quotidiani dei padroni e vedere le TV dove impera il pensiero unico destro-sinistro, cioè fascista-comunista.
Non sapete la cosa più importante , l'assetto genetico, però state giudicando e volete con questo orientare l'opinione pubblica. Allora vi dirò il mio parere espresso su i fatti ( e non le dicerie o le ideologie che fino ad ora tutti hanno espresso ) . Questa persona è una atleta che è stata esclusa ai precedenti mondiali per avere livelli di testosterone maggiori del consentito per un'atleta donna. Il Cio usa gli stessi valori per le atlete donna, ma non per le atlete TRANSGENDER ( nuovo regolamento introdotto da pochi anni) per le quali non ha ancora espresso i valori di riferimento, PERTANTO visto che questa atleta non è stata esclusa per i suoi valori di testosterone , DEVE obbligatoriamente aver chiesto al CIO di essere considerata TRANSGENDER , per poter ricadere nella categoria di atlete non soggette al limite . In conclusione questa è la corretta chiave di lettura , ci troviamo di fronte ad una persona che per sua stessa richiesta si è iscritta alle olimpiadi dichiarandosi transgender, sfuggendo alle normali regole antidoping e/o alle normali classificazioni dei livelli ormonali maschili e femminili . Non mi serve sapere altro, può essere portatrice di qualunque stato di intersessualità ovvero può essere transgender in qualunque stadio di trasformazione , MA se vuole gareggiare con le donne deve rispettare i limiti ormonali vigenti per le donne . Diversamente gareggi con chi ha si suoi stessi livelli
Scusa, se ho ben capito stai dicendo che dovrebbe gareggiare con i maschi giusto? Però lei non è nemmeno un maschio, quindi con chi può gareggiare all'atto pratico?
Sbagliato, L’IBA ha smentito che fosse stata esclusa dai mondiali per via del testosterone, che è infatti risultato alla norma anche lì, ma per altri motivi che non ha divulgato. Questo ha senso perché inizialmente era stata ammessa. É stata poi esclusa per ordine del presidente dell’IBA Umar Kremlev, che tra l’altro sembra essere molto vicino a Putin quindi chissà… ma lasciando dietro teorie e illazioni e parlando solo di fatti: la Khelif non è stata esclusa dai mondiali per il testosterone, quindi tutto il tuo discorso cade.
Chiedo un chiarimento. Nel video si dice che Khelif è non è biologicamente un uomo e che è nata femmina. Cosa vuol dire? Io pensavo che il sesso biologico coincidesse con il genotipo cromosomico XX o XY e che il fatto di assegnarti un sesso o l'altro alla nascita fosse fatto principalmente con un esame dei genitali per i costi di un test genetico. Il sesso biologico è corrspondente o no con i cromosomi che si hanno (lasciamo stare le trisomie per semplicità)? Nel caso la risposta fosse positiva non credo sia corretto dire che Khelif è biologicamente una donna perché non ci sono informazioni pubbliche sui suoi cromosomi e il fatto che per il CIO possa partecipare alle competizioni per donne non vuol dire che sia biologicamente una donna per la posizione del CIO in merito alle persone Intersex. Domanda accessoria: una persona che ha la sindrome di Morris è biologicamente un uomo o una donna?
Anch'io mi pongo esattamente la stessa domanda. Potete fare un video ad hoc sulla determinazione del sesso biologico e delle sue varianze? Grazie! Grandissimi
Il genotipo non coincide sempre con il fenotipo, quindi si possono riscontrare anche casi di XY che sono fenotipicamente donne e le cause possono essere le più disparate. Un individuo XY con la sindrome di Morris è considerato donna.
@@Bio452 Grazie. Tuttavia, a titolo personale non sento di essere d'accordo sul fatto che fenotipo e genotipo non coincidano in casi come quello della sindrome di Morris. Se purtroppo hai una mutazione in qualcuno dei geni responsabile della ricezione degli androgeni poi la cosa ha una conseguenza. Qundi alla fine il fenotipo "complessivo" (aspetto esteriore, ma anche livelli ormonali, funzionalità dei genitali) corrisponde a quello che hai nei tuoi geni. Ovviamente rimane del tutto comprensibile che, da un esame visivo alla nascita, l'ostetrica ti metta il fiocco rosa.
@@giuseppeaprea4143 Non è proprio così che funziona: l'equazione genotipo=fenotipo è errata e le condizioni per cui questo non avviene sono tantissime e molto studiate. L'espressività di un carattere e la sua penetranza vengono calcolate su questo soltanto e non si può prendere la condizione di insieme, se mai questa è quella che porta all'abbassamento di questi due valori. L'ambiente può fare lo stesso. Nel caso della sindrome di Morris, è vero che è comunque il DNA a portare al fenotipo finale, ma sta di fatto che sei davanti a un individuo XY che di tratti da XY non ha nulla o quasi, quindi l'equazione XY=uomo in quel caso non è vera (questo perché non è una regola). Forse può sembrare complesso per chi non ha studiato la materia e non ha una visione di insieme che, purtroppo, è impossibile trasmettere in poche righe e in una sezione commenti ma il sunto è questo.
Dato che ci sono dei parametri di controllo che fanno capire se uno ha fatto uso di doping ormonale e dato che è vietato avere livelli ormonali oltre tali parametri, in quanto comportano vantaggi, credo che tali livelli debbano essere rispettati a prescindere della natura dell'eccesso, essa sia naturale o artificiale, altrimenti il divieto sul doping ormonale non ha senso.
È facile ingannare i test e abbassare temporaneamente i livelli. Quel pugile è palesemente diverso dagli altri e ovviamente trae vantaggio dalla sua condizione. Non penso sia una buona idea farla gareggiare soprattutto alle olimpiadi. Puo sempre continuare la carriera a livello professionistico, non capisco tutto questo dramma nell'impedirgli di gareggiare@@maxros8102
@@maxros8102non si è espresso sul livelli ormonali neanche hanno scritto cosa hanno controllato. Ci sarà a WADA a controllare se persona è oltre a livello ormonale. Importante di menzionare che CIO ha controllato solo la salute generica come sistema cardiovascolare, sistema articolare ed etc. Tutto è scritto nel comunicato CIÒ se vai a vedere il comunicato e i documenti allegati. I dati come sesso ed età sono stati rilevati solo da passaporto perché è vietato (secondo attuale regolamento privacy) di controllare se è persona è maschio, dona, transessuale o intersessuale.
Questo video inizia con una frase perentoria "Imane Khelif è una femmina" ma non dice, o almeno non mi sembra di averlo sentito, se è femmina "autopercepita" o "autodichiarata" tale o se è femmina dal punto di vista biologico/cromosomico. E' femmina in quanto con cromosomi xx ? e risulta quindi con alti livelli di testosterone per una qualche anomalia ma pur sempre partendo da una biologia femminile con tanto di utero e ovaie ? O è femmina nel senso che la persona si identifica con il sesso femminile anche se ha una biologia da cromosomi xy ? Senza questa informazione cruciale video risulta generico, poco chiaro. Non si capisce se davvero si parla di informazioni biologiche scientifiche o se si fa propaganda di parte
Complimenti per la serietà nella realizzazione del video, ero curioso di capire alcune cose sulle quali non ero informato e ho ottenuto, imparando, le risposte che cercavo. Video di qualità, che insegna, complimenti veramente.
Come potete ritenere questo video una analisi SCIENTIFICA? L'unico dato SCIENTIFICO è stato rilevato ai mondiali quando hanno identificato il gene maschile. Definirla donna per una scritta sui documenti NON E' SCIENZA.
Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA. Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno. Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
Credo che comunque abbiamo avuto un altro esempio di come la stampa italiana, con i suoi fact checking e i professionisti dell'informazione, abbia toppato di nuovo alla grande. Nessuno chiederà scusa, e continueranno a farsi definire come gli unici divulgatori affidabili per avere notizie.
Sia chiaro che non è che siccome il giornalismo italiano fa schifo allora le testate complottiste che sparano idiozie a raffica sono affidabili. Siamo noi che siamo tenuti ad avere pensiero critico e non lasciarci andare al becerismo, qualsiasi sia l'argomento.
la signorina presenta cromosomi XY... questo non è neanche accennato nel video, ma dico ci rendiamo conto? mi ritengo progressista e attento ai diritti LGBT ma questa è pura propaganda e distorsione della realtà
@@backslash68 Mi auguro che tu abbia verificato l'attendibilità delle tue fonti prima di muovere accuse così pesanti. Se tu avessi creduto a qualche bufala ridicola su internet sarebbe a dir poco imbarazzante, non credi?
@@Corilo91 sarebbe imbarazzante, purtroppo però wikipedia esiste e cita le fonti: ti invito a dare un'occhiata all'articolo wikipedia in inglese sulla signorina, alla sezione "2023: IBA Championships disqualification" in breve, il presidente dellaIBA ha detto che hanno fatto i test e hanno trovato il cromosoma XY
Mi sembra che si sottovaluti un fatto, peraltro non smentito. La pugile in questione, lo scorso anno, è risultata non idonea per i combattimenti nella categoria femminile dalla IBA. la federazione della boxe internazionale. La motivazione non faceva riferimento a valori abnormi di testosterone, bensì alla caratterizzazione dell'atleta con il cromosoma XY. La domanda è: un individuo XY è maschio o femmina?
@@danieledaroma1446 no, non basta avere un cromosoma Y per essere maschi; quella è una semplificazione che ti insegnano alle elementari. Intanto devi fare distinzione tra un allele che si esprime genotipicamente e uno fenotipicamente, successivamente devi porre che ci sono più combinazioni fra cromosomi, nel caso dell'atleta uno di questi possiede il cromosoma Y (ricorda che il gene sry può manifestarsi anche sul cromosoma X). Ora, ciò NON la rende maschio, questo perché non basta la presenza del cromosoma Y per definire una maschio, ma subentrano vari fattori, tra cui anche i geni
@@andreaf.5993 A mio avviso, se non basta avere il cromosoma XY per impedire a un individuo di prendere a pugni una donna sl ring, vuol dire che stiamo prendendo una brutta piega...
@@andreaf.5993 A mio avviso, se non basta avere il cromosoma XY per impedire a un individuo di prendere a pugni una donna sul ring, siamo messi male...
quindi se un atleta di basket è più alto della media che facciamo lo escludiamo?? Alla Serena Williams le togliamo tutti i titoli conquistati? La Antropova la escludiamo? La Boskovic? dai su non scriviamo fesserie. per di piu l'atleta algerina non ha nemmeno tutte ste vittorie all'attivo. Non è Ivan Drago. Ma un atleta di livello medio basso. sia per tecnica che per struttura muscolare..Ragioniamo prima di scrivere scempiaggini..
Geopop siete semplicemente fantastici. A me personalmente non ha fatto scalpore la notizia ed ho capito che era una bufala quando Malagò ha dichiarato che la ragazza aveva ormoni nella norma. Sappiate che prima delle gare ci sono dei controlli attentissimi prima dell'esecuzione delle gare. Cara atleta italiana basta vittimismo ed accetta la sconfitta!
MALAGO' SI DOVREBBE VERGOGNARE di tutelare un pugile straniero islamico . Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA. Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno. Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
Il dubbio di molti, me compreso, è se l’alterazione del livello di testosterone in questa atleta le conferisca vantaggi fisici tali da avvicinarsi alle prestazioni sportive raggiungibili da un uomo, in tal caso questa propensione all’inclusivita’ rischia di creare un importante disequilibrio
È un discorso molto complesso, ti faccio un esempio con un altro sport: se una donna fosse alta 2.20 sarebbe oggettivamente troppo avvantaggiata nel basket rispetto alle sue colleghe, quindi non la faresti giocare con le donne perché di sua natura è così alta? Discorso uguale col testosterone, fino a che questo rientra nei limiti consentiti (mi sembra in passato sia stata fermata perché oltre al limite).
Infatti questo è un dubbio secondo me lecito, che però dubito potremmo dirimere noi da casa nostra. Il problema di fondo è come questa faccenda sia stata comunicata: politici e giornali che hanno diffuso una fake news, strumentalizzandola per alimentare la solita narrazione, in questo caso transfobica, per far indignare la gente e far leva sulle loro paure. Il problema è che di queste cose complesse e delicate, bisognerebbe discuterne solo con razionalità e lucidità, anche riconoscendo la propria ignoranza: possiamo sì esprimere un' opinione, ma consapevoli di non essere noi i preposti al giudizio che, con i dati alla mano, valutano l'impatto effettivo degli ormoni sulla prestazione. Invece c'è sempre sto schifo improponibile che comunque, fa passare in secondo piano un dubbio che ripeto, è legittimo. Meno male che c'è Geopop che ha portato della costruttività attraverso la divulgazione.
@@juro23. Da quel che so, era stata esclusa dall'IBA perché (a detta loro, non c'è nulla di ufficiale) le avevano trovato cromosomi XY. Vista la corruzione dell'organizzazione e la sua affiliazione con Putin, se non vedo carte ufficiali fatico a crederci... Specialmente perché la regola dei cromosomi sembra fosse stata scritta proprio nel momento in cui questa atleta ed un'altra simile a lei entrarono. Però vabbè, a ognuno le sue conclusioni ovviamente, io dico solo quel che penso :)
@@wedere_fast_rap L'ho letta anche io sta cosa. Poi chissà, ultimamente stanno uscendo notizie una dopo l'altra ed è difficile capire quali siano assurde o meno. Per fortuna c'è Geopop.
@@juro23. Esatto, è una situazione molto difficile, molto di più di quanto giornali e certi youtuber la facciano passare. Ma perlomeno qualcuno di non sclerato che non si schiera apertamente dopo mezza falsa informazione c'è.
@geopop: bravi, come sempre. Che ne dite di fare un contenuto che spieghi la correlazione scientifica (se esiste) tra testosterone e prestazioni fisiche/sportive?
Ci sono già diversi paper in merito, alcuni anche recenti, prova a cercare testosterone e performance, su Google Scholar o su PubMed. Come ad esempio quelli citati nell'introduzione di "The relationship of testosterone levels with sprint performance in young professional track and field athletes" (Bezuglov et al., 2023).
La cosa stupida infatti è dividere per genere e non per sesso. Da quando si fa questo tipo di politica la gente si dimentica di cosa sia il sesso di una persona
mi sono tenuto alla larga da tutte le "notizie" mainstream perché, pur consapevole che non sono preparato sull'argomento, ero certo che quelle fossero tonnellate di castronerie. Grazie per questa sintetica e chiara spiegazione
Il punto non è che lei sia intersex, ermafrodita o transessuale. Il punto é che lei é nata con cromosomi XY quindi con caratteristiche prettamente maschili. Sicuramente sarà più debole di un uomo, ma molto più forte di una donna. Poi se sia nata anche con genitali maschili o meno questo non é chiaro. Personalmente ho trovato fonti contrastanti. Comunque è chiaro che lei non sia una donna normale. Non si vuole colpevolizzare la pugile in questione, ma se si nasce cosi, si ha un vantaggio fisico evidente, che é sotto gli occhi di tutti. La commissione olimpica non avrebbe dovuto farla gareggiare, per fair play, ma per cosa più importante, per la sicurezza della pugile italiana.
Scusa, ma cosa non ti è chiaro? È NATA DONNA! Prima di ogni gara queste atlete vengono visitate scrupolosamente. Ti pare che, se avessero constatato la presenza di genitali maschili, l'avrebbero fatta salire sul ring? Dai su, cercate di trovare la forza per dipanare la nebbia che Vannacci e Meloni vi stanno soffiando addosso!
Visto che non avete informazioni a riguardo se è intersex o meno come ammette allora non potete dire che è nata donna perché non lo sapete come ammette poco dopo.
@@max980111 sicura è la morte, però.... La condizione di intersex la si può sapere solo dalla storia clinica di una persona, e questi dati non sono noti, nei comunicati ufficiali delle federazioni non è mai stata divulgata la sua condizione clinica. Sul fatto di essere donna dalla nascita è plausibile dato che è quanto scritto sul passaporto emesso da una nazione dove è vietato il cambio di sesso, dunque se sul passaporto è scritta che è femmina è plausibile che lo sia sempre stata. Poi se qualcuno nato intersex non debba essere considerato donna è ancora un altro discorso che coinvolge sia le conoscenze mediche che le leggi dello stato in cui si nasce, e in questo caso i regolamenti delle federazioni sportive. Ogni ente sulla base delle stesse conoscenze potrebbe avere pareri diversi a riguardo
Insomma, Khelif non ne vuole parlare perché è una cosa privata però sono stati rilevati sia la presenza di cromosomi xy che elevati livelli di testosterone. E intanto la Carini si è vista rubare un incontro e di lei non ne parla nessuno.
@Andreabont non è che tutti i trans o intersessuali siano dei campioni del mondo a causa delle loro fattezze. Però è noto che il testosterone favorisce la prestazione atletica, sennò perchè anni fa se lo iniettavano nelle vene secondo lei?
@Andreabont l'IBA l'ha squalificata e Khelif provò a fare reclamo, ma poi ha desistito. Tale squalifica fu motivata dall'aver trovato un cromosoma Y. Tu hai detto che un elevato livello di testosterone potrebbe non fare effetto nell'aumentare la prestazione sportiva. Vi è una possibilità molto remota che ciò accada, eviterei di fare discussioni basandosi su una casistica estremamente minuta. Sennò la cosa scade nel sofismo
non hai appreso nulla , era meglio un professore in genetica o endocrinologo Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna . Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA. Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno. Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
l'Algerina a marzo dell'anno scorso fu squalificata da una competizione perché, a seguito di delle analisi, risultava avesse cromosomi XY e livelli eccessivi di testosterone, quindi non rispettava l'idoneità di genere. Vorrei capire perché, se l'anno scorso l'hanno considerata non idonea, quest'anno ha potuto partecipare?
Perché ogni federazione/comitato sportivo ha i propri criteri. Il tuo ragionamento è come voler applicare la pena di morte in Italia perché lo fanno in america. Inoltre anche io ho letto la questione dei cromosomi XY della khelif, ma non l'ho letto da fonti ufficiali e dubito fortemente che vengano diffusi al publico dati clinici di una persona che normalmente sono coperti da fortissime normative sulla privacy
1. l'IBA è una federeazione di pugilato estromessa dal CIO nel 2019 2. Esistono diversi casi di federazioni con diversi parametri, 3. fonte della notizia sui cromosomi?
@@stefanopetrone9900la privacy... ma se su tanti atleti hanno detto di tutto...e le fonti ufficiali!? In TV e giornali hanno riportato subito che forse aveva fatto una transizione di genere... c'è un bel libro su tutte le balle smascherate che provengono da fonti ufficiali ....ormai bisogna andare per statistiche....leggere più fonti e mediare e non sempre basts
Grazie per aver fatto questo video, purtroppo in giro c’è tantissima disinformazione ed arrivare a offendere o discriminare è un’attimo, e non è affatto piacevole dal momento che sono situazioni difficili per le quali le persone posso soffrire molto, siete riusciti a trattare benissimo l’argomento, al contrario dei TG che spesso fanno disinformazione e non ci vuole niente per arrivare a offendere o discriminare se non si sanno trattare certi argomenti
Ai tg gli basta fare numeri, quindi spesso raccontano palle pur di avere più ascolti e questo e uno degli esempi come anche la campagna continua contro gli youtuber
Esatto , dunque perchè ascoltare soggetti che non hanno titolo alcuno , preferisco ascoltare genetisti ed endocrinologi e non costui. Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA. Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno. Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
Geopop, oggi i giornali hanno scritto che le analisi confermano che sono UOMINI e che non possono controllare cosa hanno tra le gambe. Se non lo sanno le associazioni sportive, come fate a saperlo voi?? 😂😂😂😂😂😂 Chi fa disinformazione? Chi vi finanzia?
@@francesco1889 non l'ho visto Perchè per ogni argomento i miei amici prendono per legge cosa dice Geopop. Mi sono imbattuto per caso in questo video e, credendo a ciò che mi hanno detto gli amici riguardo questo video, ho risposto. In ogni caso sono maschi.
Mi complimento, finalmente avete fatto chiarezza (in modo scientifico ed esatto) su un tema molto poco conosciuto, spero che questo video lo vedano tutti (soprattutto i politici)
no intersex ma ginandromorfismo ovvero: Anomalia sessuale per cui in uno stesso individuo sono presenti alcuni caratteri sessuali propri del maschio e altri propri della femmina ma il suo cromosoma è XY quindi uomo e non e che non si vede( con tutto rispetto) informatevi meglio.
Assolutamente no. Le tue informazioni sono parziali e le conclusioni che trai errate. Le informazioni in questo video sono scientificamente più complete e corrette. Ahimè siete vittime di fake news e propaganda. Il vostro governo vi tratta come idioti e voi ne siete pure felici. Contenti voi.
@@AndreaOlivieri87 bella coppia fate voi 2..Una palesemente troppo avanti con l'età e posso capirla(mancherà poco)..E tu per come ragioni è proprio in politica che dovresti introdurti.
@@emanueleferri1180 aaaaaahah ho letto il tuo commento qui ed è incompleto ma giusto quindi "non hai capito cosa ho detto e sei davvero un devoto alla ignoranza e al canale" a sto punto io ho 56 anni troppo vecchia per uno che non sa nemmeno cosa sia la vecchiaia 👋😄
Ho letto che c'è una cosa (non ho capito se è un ormone o altro) che chiamano T quando fanno le analisi per doping o ecc, e ciò è prodotto dai testicoli o fornito dal doping, ed è stato confermato che non fosse dopato quindi l'atleta ha i testicoli
@@elisabettaverdolini4429 quanta presunzione, di una anomalia fisica ne hanno fatto una questione politica! Per me le atlete dovevano TUTTE rifiutarsi di combattere con un individuo palesemente dotato di un apparato muscolo/scheletrico diverso da quello femminile e quindi notevolmente più potente!
No, tutti gli embrioni nascono femmina, solo dal secondo mese se hai il cromosoma xy inizia un processo che porta a formare il sesso maschile, evidentemente in quella fase che dipende da un ormone c'è stato un problema, e pur essendo maschio, ha continuato a formarsi una cabina ma non ha ovaie, è una anomalia, che naturale o no, non cambia il fatto che non può essere considerata un Donna normale e non dovrebbe gareggiare.
@@AutomaticontrollerWWperché fisicamente è un uomo ed è giusto che non debba gareggiare con le Donne, è praticamente equivalente ad una Donna Trans, non può avere figli.
@@AutomaticontrollerWWMi dispiace informarti che si fatto non c'è nessuna prova che dimostri che Imane abbia i cromosomi XY. Di fatto questi i presunti esami che affermavano ciò erano stati fatti 3 giorni dopo che lei ha battuto una pugile russa che fino ad allora era rimasta imbattuta, e guarda caso in qual momento il presidente dell'IBA (international boxe association) era Russo, stessa associazione che a portato avanti questa teoria. In seguito il CIO (comitato olimpico internazionale) ha revocato la squalifica di Imane perché IBA era corrotta. C'è anche da precisare che IBA non ha mai specificato tramite quali metodologie e quali test abbia dimostrato che presenta i cromosomi XY dichiarando inoltre che "i dettagli rimangono riservati"
Ok siamo d'accordo che non è trans, ma attaccarsi al fatto che è nata donna ma per uno squilibrio genetico ha livelli di testosterone maschili e/o cromosomi xy, vuol dire aggirare il problema di base. Quello che conta è la sostanza e ai mondiali era stata squalificata (non so bene se per il testosterone o la variazione cromosomica e la presenza di xy). Se ora è in gara alle olimpiadi è perché si è trattato di una precisa scelta politica che poco ha a che fare con lo sport. La tua precisazione scientifica è ineccepibile, ma non è quello il problema
I mondiali di pugilato sono sotto l'egida della Federazione Pugilistica Internazionale che l'ha espulsa perché, cito "i livelli di testosterone nel sangue erano superiori ai massimi consentiti per gareggiare nelle categorie femminili" aggiungendo inoltre che "la FPI ha il dovere di tutelare l'incolumità fisica delle proprie atlete".
Se ha partecipato vuol dire che il livello di testosterone consentiva la sua partecipazione. Riguardo ai mondiali non lo sa nessuno il motivo per il quale non è stata ammessa visto che “per privacy” non è stato divulgato. Riguardo all’atleta italiana, mi dispiace molto per come è andata ma purtroppo il risultato era già stato scritto prima che il match cominciasse. Infatti la vicenda è stata politicizzata dalle destre di tutto il mondo e quindi per me la ragazza sapeva già che non ce l’avrebbe fatta e ha abbandonato subito
Vi seguo ma da medico quello che avete detto è poco chiaro. Non si tratta solo di iperproduzione ormonale ma un caso di XY alla nascita (da quanto è dato sapere). Poiché conosco bene la questione dire che questa situazione se confermata non da un vantaggio competitivo è scientificamente falso.
questa e' la spiegazione giusta, se questo altera la forza la gara e' falsata, infatti questa atleta gia' durante i mondiali non e' stata fatta gareggiare per alterazioni ormonali, che poi durante le olimpiadi evidentemente erano scese sotto il livello limite consentito, ma il dubbio sulla forza maggiore rispetto ad atlete che non hanno queste alterazioni ormonali rimane lei che e' un medico cosa ne pensa?
@@micheleoropallo9941 non è questione di cosa penso io è fisiologica clinica. Se xy e con mancata soppressione iatrogena di ormoni maschili la fisicità è tipicamente maschile con inevitabilmente vantaggio competitivo.
anche molti maschi nascono geneticamente avvantaggiati, ma non esiste il genere Supermaschio e in ogni caso una eventuale Superfemmina non sarà cmq un maschio
La prima cosa che ho pensato dopo questo evento è il problema del doping naturale è piu critico che mai. L'inclusione dovrà prevedere anche questo aspetto, e non è banale.
Se uno ha un vantaggio genetico naturale non è mica colpa sua, col tuo ragionamento su dovrebbero escludere gli atleti di basket alti più di 2 metri perché hanno avuto un vantaggio dalla nascita
@@RedLoquendoSemplicemente che il cromosoma Y che Khelif possiede la espone a una quantità smisurata di Testosterone e Androgeni che produce naturalmente rispetto a una qualsiasi donna che per arrivare ai suoi livelli dovrebbe assumerne per via esogena
ti sei affidata al sito sbagliato Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno. Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
La questione genetica, perdonami,ma non è secondaria,e mi spiego: una donna con una condizione di iperandrigenismo è una cosa, un' altra è una persona affetta da Sindromi dei cromosomi sessuali (Klinefelter, Uomini XXL, Morris, 47XYY,etc). Nel caso della Sindrome di Morris, l' individuo Maschio produce Testosterone, ma l' organismo per una mutazione X-linked ha un anomalia nel recettore per gli androgeni; parlo di Maschio perché se quella stessa mutazione AR la troviamo in un individuo geneticamente Donna (XX) ella sarà normale e non mostrerà tratti Sindromici. Ritornando al caso della Sindrome di Morris, l' individuo Maschio per insensibilità parziale agli androgeni, avrà un' anomalia nello sviluppo dei caratteri sessuali maschili,ma è difficile fatto un uomo con un deficit di espressione dei caratteri sessuali maschili, non una donna con eccesso di virilizzazione. Benché esternamente possano apparire uguali, una donna con Iperandrigenismo e un Uomo con Sindrome di Morris,sono di fatto totalmente diversi
"Geneticamente donna" non significa niente, semmai geneticamente femmina, cosa che ha molto più senso e fondatezza scientifica anche per via del fatto che dopo parli di "geneticamente maschio". E comunque fai confusione tra geneticamente, cromosomicamente e anatomicamente e ci metti in mezzo il concetto di individuo, che no, non è la stessa cosa di persona. A livello di osservazione si vede solo l'anatomia, non il genoma né tantomeno il cromosoma. Dunque semmai si può parlare di "anatomicamente maschio o femmina". Donna e uomo sono condizioni evolutive proprie dell'età adulta. Si dà il caso che la mia anatomia, visivamente sia femminile, sui documenti c'è scritto F (questa F si chiama "genere") ho un nome femminile, sono socializzata come donna ma ho un corredo cromosomico sessuale XY. In termini medici poi si parla di persona o di paziente non di individuo che è un termine sociologico. Hai fatto un maschione.
@@81TheDoc Essere donna, a livello scientifico e alla luce dell'esistenza delle persone trans, perché sì esistiamo, che lo si accetti o meno. Una donna è una persona adulta che si identifica come donna in conseguenza di una congruenza tra il genere assegnato alla nascita e l'identità di genere percepita, oppure in conseguenza di una incongruenza tra il genere assegnato alla nascita, a vario grado i caratteri sessuali primari e secondari, e l'identità di genere percepita. In ultima analisi la donna è l'effetto dell'età adulta su una persona il cui cervello è strutturato in senso femminile. Tant'è che sta nella struttura cerebrale sviluppata in età prenatale la determinazione della futura identità di genere. E infatti tra le persone autistiche e ADHD, quali persone neuroatipiche c'è una probabilità decuplicata di trovare persone trans. E la distinzione a livello neurologico è stata evidenziata alla risonanza magnetica funzionale. Se vuoi fonti, chiedi a Perplexity.
@@leilalessia "una donna è un persona che si identifica come donna" è una risposta pleonastica in cui si inserisce nella risposta la domanda,come dire"un' auto è una macchina che si chiama auto" non è esplicativo. Eppure la mia domanda era semplice, "cosa è una donna?" E non mi risponda "è chi si identifica come donna, che così dicendo non ha esposto alcunché, la prego di argomentare meglio la sua affermazione, mi ha tirato in mezzo transgender, ADHD, ma non mi ha ancora risposto. Se "geneticamente Donna" non ha senso,allora,ripeto, "Cosa è una donna?"
Una donna è una persona adulta la cui identità di genere è femminile. E tutti i miei precedenti commenti sono più che chiari. Se non le piace questo, lo può andare a spiegare alla comunità scientifica internazionale.
Si legge che lei abbia un cromosoma Y. Biologicamente parlando un uomo ha un cromosoma X e un Y, mentre la donna ha 2 X, quindi (se questa informazione fosse vera) per definizione lei sarebbe un uomo con genitali femminili? o sbaglio?
capisco ma affermare in modo pacato la propria incompetenza non giustifica le falsità affermate non è affatto cosi come dici e capisco che non hai basi in biologia . Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno. Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
DeNa apprezzo tantissimo i video di Geopop e vi seguo da molto tempo. Ma ritengo che in questo caso per fare le cose per bene avreste dovuto coinvolgere un endocrinologo, un genetista e un medico dello sport. Il problema non è il sesso all'anagrafe ma l'effetto sulle prestazioni sportive del cromosoma Y che altera tutto il sistema muscoloscheletrico durante l'adolescenza creando disparità. Consiglio la lettura dell'articolo "The International Olympic Committee framework on fairness, inclusion and nondiscrimination on the basis of gender identity and sex variations does not protect fairness for female athletes" di Tommy R Lundberg et al. pubblicato su Scand J Med Sci Sports nel 2024. Gli autori invitano il CIO ad aggiornarsi. Per il resto ermafroditismo e pseudoermafroditismo sono termini usati nei testi di endocrinologia. Non capisco perché inquinare l'italiano con acronimi improbabili o termini inglesi per il politicamente corretto. Penso si cada nel ridicolo.
Ma loro hanno solo spiegato la differenza tra trans e ipersex, visto che il giornalismo non ne parla e tanta gente fa confusione, non sono entrati nel merito delle prestazioni sportive perché, appunto, per quello hanno bisogno invitare esperti. È un video di chiarimento semantico, tutto qua
@@pinosiano3700 Le testate giornalistiche come l'Huffington Post riportano chiaramente che quest'atleta è femmina ma ha comunque un cromosoma Y cioè maschile nel suo cariotipo che è l'insieme dei cromosomi presenti nei nuclei delle sue cellule. È nata così ma ciò può aver favorito lo sviluppo muscolare in senso maschile dall'adolescenza con un evidente vantaggio nelle competizioni contro altre donne. Penso che il CIO dovrebbe considerare anche altri parametri oltre ai livelli sierici di testosterone e magari creare categorie apposite. Non è il primo caso del genere. La questione va affrontata scientificamente. Il resto come ideologie, orientamento politico o discorsi da bar va messo da parte. Comunque sta conversando con un endocrinologo.
@@pinosiano3700 Le testate giornalistiche come l'Huffington Post riportano chiaramente che quest'atleta è femmina ma ha comunque un cromosoma Y cioè maschile nel suo cariotipo che è l'insieme dei cromosomi presenti nei nuclei delle sue cellule. È nata così ma ciò può aver favorito lo sviluppo muscolare in senso maschile dall'adolescenza con un evidente vantaggio nelle competizioni contro altre donne. Penso che il CIO dovrebbe considerare anche altri parametri oltre ai livelli sierici di testosterone e magari creare categorie apposite. Non è il primo caso del genere. La questione va affrontata scientificamente. Il resto come ideologie, orientamento politico o discorsi da bar va messo da parte. Comunque sta conversando con un endocrinologo.
Quindi i cromosomi cosa distinguono in questo caso specifico? Se Khelif ha cromosomi xy (come dicono tutti… quindi ci si basa su quello che passa da vari canali che non documentano mai niente) e la controparte xx, dove sta l’ equità?
😮chi te l'ha detto che ha i cromosomi xy ,se è nata donna è nata donna punto, quindi xx. Secondo me produce un po' troppo ormoni maschili oppure li ha assunti? ( Squalifica per questo motivo?) ,ma dire che ha xy nn c'è fonte,e se fosse così c'è un comitato olimpico che controlla,medici ,ecc ha sempre gareggiato fra le donne perché è donna,e ha pure perso diversi incontri. L'italiana ha fatto una figuraccia italiana,nn salutandola e dicendo nn è giusto. Fossi in imane qui farei partire un bel po' di denunce,fra l'altro truccata e vestita si vede benissimo che è una donna e anche affascinante,il naso ..un po' così ma fa boxe ..
Non so niente di Boxe, ma quando ho visto il match sia quello con l italiana sia quello dell anno scorso con la Messicana ho solo pensato che era un uomo che picchiava una donna. Puo essere Intersex Multisex ecc. La cosa ridicola e che a occhio nudo e palese poi quando, poi arrivano i prefessoroni a spiegarci che sbagliamo e siamo stupidi noi. bo
Vi ostinate a nascondere il fatto che Imane abbia cromosomi XY che la classificano a livello scientifico come maschio (intersex), ad esempio non può rimanere incinta. La questione sull`intersessualità e cioè il fatto che abbia caratteristiche femminili, cioè anomale per un individuo di sesso maschile, posizionandola a metà nello spettro sessuale non è sufficiente a spostarla nella categoria femminile in quanto, se decidiamo di usare un parametro per dividere, non c`è nessun parametro migliore del DNA perchè è incontrovertibile e ingiudicabile. Il fatto che probabilmente sia nata con una vagina (il che immagino l'abbia portata ad essere socializzata come femmina) non significa necessariamente che possa essere classificata come "femmina" biologicamente parlando, nonostante lei sia stata socializzata a livello di genere in tale modo perchè appunto rientriamo nelle anomalie degli apparati sessuali degli intersessuali ma si torna al discorso, allora come dividiamo le categorie? Ci basiamo su chi ha la vagina e chi no? Mettiamo una soglia ormonale? Chiediamo cosa ti senti di essere? Chiaramente parlare di questo è un TABÙ ormai perchè la teoria Woke pressupone che una "donna" sia "donna" anche solo sentendo di esserlo e una donna non può più quindi essere definita scientificamente sostanzialmente annullando la differenza tra "sesso biologico" e "identità di genere" per cui è chiaro che parlando di questi argomenti si vada a minare le fondamenta della nuova cultura dominante, più mettici il discorso dell`intersessualità ed il tema diventa talmente complesso per le persone comuni che i media preferiscono omettere o mentire direttamente come il caso di GeoPop che sinceramente questa volta mi ha deluso. Se dobbiamo decidere la categoria di gara di un atleta, per non fare ingiustizie bisogna affidarsi alla scienza e l`unico elemento scevro da ogni giudizio è il corredo cromosomico, sennò annulliamo direttamente la differenziazione per sesso e usiamo solo quella per peso.
tutto il papiro che hai scritto può essere tranquillamente distrutto dal fatto che la ragazza in questione nelle olimpiadi di tokyo ha perso incontri contro delle DONNE.
@@samuelemuscara4713 Non hai capito niente di quello che hai letto, ne sei consapevole almeno? Stiamo parlando di decidere in maniera incontrovertibile come categorizzare gli atleti. Il fatto che abbia perso con atlete femmine XX non significa niente ai fini del discorso
Ma cosa stai dicendo...un mix di confusione totale, imane è donna biologica che probabilmente avrà assunto ormoni maschili per essere più forte,da qui la squalifica, oppure venendoti incontro al massimo è una donna che produce ormoni maschili,e può capitare.. ci sono anche uomini con basso testosterone e caratteri femminili..
quello volevano.....anche perchè spiegami perchè l'atleta non ha presentato ricorso contro decisione della federazione pugilistica che l'ha esclusa con tanto di test del dna
Probabilmente la politica è venuta prima per organizzare il teatrino. Tu le hai viste le lacrime in quanto liquido che esce dagli occhi? Ma tutti a parlare di lacrime, che tanto basta abbassare la testa, stropicciarsi gli occhi e corrucciarsi per finta. Ma hai visto liquidi uscire dagli occhi di Buffon per ben due spettacoli in tv?
Video interessante e illuminante. Resta il fatto che una persona così avendo disfunzioni ormonali, può essere più forte di una donna normale, quindi secondo me non dovevano ammetterla ad una gara.
Infatti è quello che dico pure io. Producendo più testosterone è come se fosse doping. Poi dicono che rispettava i parametri (sempre che sia vero). Per resto sono pienamente d'accordo.
quindi Michael Phelps che ha vinto chissà quante medaglie d'oro nel nuoto non sarebbe dovuto essere ammesso perche aveva piedi e mani grandi quanto pinne? Phelps restituisci le medaglie!!!
Allora dovresti anche squalificare gli africani che hanno un boost sugli altri atleti, oppure squalifichiamo i musicisti con l orecchio assoluto dato che hanno una marcia in più?
il fatto che soffra di iperandroginismo, e che la sua produzione anomala di testosterone le conferisca un chiaro vantaggio fisico non è motivo di esclusione da gare. Questo ragionamento allora dovremmo applicarla anche a gare di sprint come i 100 metri ad esempio, dove in questo caso le persone di colore sono fisicamente avvantaggiate per via della loro densità ossea maggiore e maggiore presenza di fibre muscolari "bianche". Dovremmo allora fare in modo che ai 100 metri sulla linea di partenza gli atleti di colore non possano gareggiare con atleti bianchi per via del loro vantaggio del tutto naturale? E poi chi stabilisce i criteri di "normalità" riguardo la forza fisica di una donna? quando una donna può essere considerata più forte del normale? La signorina Khelif è nata con questa condizione, non l'ha scelta lei, non ha alterato in nessun modo il suo corpo di sua spontanea volontà, se rispetta i regolamenti internazionali perchè avrebbero dovuto vietarle di gareggiare? Avrebbe dovuto fare una terapia ormonale solo per ridurre il vantaggio che madre natura le ha donato rispetto a donne senza la sua condizione per dare alle altre pugili una possibilità in più di vincere contro di lei? Ottimo, allora avremmo dovuto chiedere a Schumacker di non superare mai i 130 km/h durante i gran premi, a Baggio di non fare più di 5 tiri in porta a partita, o alla Cagnotto di limitarsi a mezza piroetta durante i tuffi no? E se fosse stata la situazione inversa?Quella di un uomo con produzione bassa di testoreone? il CIO avrebbe dovuto chiedergli di fare iniezioni di ormoni per mettersi alla pari con altri atleti? Oppure gli altri gareggianti avrebbero dovuto gareggiare con una marcia in meno per dare al suddetto atleta una possibiltà in più di vincere? Collegate le mani al cervello prima di scrivere ogni tanto per favore. Grazie
Non sono un esperto, sapevo di non dovere esprimere opinioni senza un giusto conoscimento, sin da un principio ho creduto che le responsabilità vanno centrate nell'organizzazione olimpica, così come gli incontri si disputano per peso, da ora in avanti si dovrà "a mio modesto parere" classificare anche per risultati biologici, cromosoma e quant'altro.
il punto è che l'atleta in questione risulti avere anche dei cromosomi Y ; inoltre in altre competizioni internazionali non ha potuto partecipare proprio per queste questioni
La questione è ben conosciuta in medicina sportiva, la donna potrebbe essere affetta da ginandomorfismo o sindrome di Morris che le darebbero prestazioni da uomo. Purtroppo il CIO ha scelto di sottostare alle imposizioni woke genderfluid, quindi guarda solo al passaporto.
In nome di una 'certificazione' non si possono negare i valori empirici di cio che ci circonda, l'atleta algerina è VISIVAMENTE un uomo, se qualcuno lo nega temo debba essere sottoposto ad una visita oculistica... se io davanti a me ho una sedia, non possono vendermela come un divano perchè la certificazione dice che è un divano, quindi se io d'innanzi a me ho un essere umano di genere MASCHILE, che però sostiene di essere nato donna e di sentirsi come tale, mi spiace immensamente per lui/lei ma deve essere sottoposta ad una visita medica che accerti il suo sesso. Fino a poco tempo fa queste spiegazioni sarebbero state superflue, ma in un'era in cui si iniziano a negare anche le cose piu evidenti, si rende necessario. Nel video si parla solo della decisione del CIO, ma non si parla dell' IBA (International Boxing Association) che ha escluso Imane Khelif dai mondiali femminili di New Delhi, il 24 marzo del 2023, non precisando per giuste ragioni di riservatezza, che tipo di test le abbiano effettuato, ma ci tengono a rilevare che lo stesso test le era stato fatto l'anno precedente nel 2022, con i medesimi risultati. Il CIO nel novembre del 2021 ha rilasciato il suo FrameWork on Fairness nel quale dichiarava che agli atleti deve essere permesso di gareggiare nella categoria di genere dove si sentono piu' idonei, ovviamente dopo essere stati sottoposti a degli esami che mirino a comprendere le capacità fisiche degli atleti, ma non a determinarne il sesso.
Da 0:30 secondi si narra "ci occupiamo di divulgazione scientifica,non entriamo nelle decisioni del comitato olimpico,vogliamo trattare questa questione dal punto di vista tecnico su cui purtroppo c'è ancora molta confusione e fare chiarezza.Allora partiamo col dire che biologicamente parlando Imane Khelif NON È UN UOMO,non è nata maschio,ma è nata femmina ecc......" CHE SI FA ADESSO CHE LE NUOVE INFORMAZIONI DIMOSTRANO CHE SIA PROPRIO UN UOMO?
Esattamente quello che ho cercato di spiegare per due giorni, ma quando certe cose vengono usate per propaganda e fanatismo politico, non c’è nulla da fare. 😒
mi sa che non hai seguito il caso, già prima del match con l italiana TUTTI si lamentavano di questa qua perchè magari l apparato genitale è femminile ma il resto è maschile e tira pugni da categoria 100kg non da 66kg
ED HANNO RISCHIATO GROSSO perché Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA. Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno. Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
ho fatto analizzare una foto di Imane ad un'I.A e ho chiesto di stimare il livello di mascolinità dell'individuo e i dati riportano che è al 70% uomo con tratti femminili negli occhi e nella bocca. i maggiori tratti rilevati di mascolinità sono musco-schelettrici individuati sopratutto sulle spalle, zigomi e gambe
Visto che chiedete di confrontarci senza insulti o offese e premesso che rispetto ai tanti tg,giornalisti e mass media vari avete molto ben chiarito cos'è la cosiddetta Intersessualità, cosa ben diversa della situaziine di Transgender , però come voi stesso avete affermato,per questioni di rispetto della Privacy, non sappiamo se ci troviamo di fronte ad una condizione biologica/cromosomica XY oppure XX ( proprio perchè, come avete affermato,la stessa atleta algerina non l'ha dichiarato), allora alla fine nessuno finora ha potuto chiarire in modo esaustivo,e qui di neanche Voi, questa questione che sta diventando una querelle politica...quindi i dubbi,le incertezze e la confusione regna sovrana in una Olimpiade,a mio modesto parere, per certi versi assurda e fortemente discutibile se consideriamo 2 Cose emblematiche : 1. LA FARSA DI ESTREMO CATTIVO GUSTO OLTRE CHE TRISTE DELLA RAPPRESENTAZIONE COME PARODIA DELL'ULTIMA CENA NELLA FASE INTRODUTTIVA( AL DI LÀ DI QUALSIASI IMPLICAZIONE RELIGIOSA) 2. FAR NUOTARE GLI ATLETI NELLA SENNA PIENA DI TOPI E DI PANTEGANE METTENDO A RISCHIO LA LORO SALUTE ( LA LEPTOSPIROSI È UN'INFEZIONE SERIA E PERICOLOSA).... Quindi di che stiamo parlando?...Forse del " Tramonto dell'Occidente" ben descritto dal filosofo Oswald Spengler?...Non solo ai posteri l'ardua sentenza...E chest'è quasi ma quasi tutto.
Grande omissione parlare di questo caso di attualità senza accennare che a prescindere, come per sicurezza esistono le classi di sesso e le categorie di peso, la questione sullo sviluppo ormonale dell'atleta è rilevante perché può averle conferito uno sviluppo maschile dandole maggior carico di ossigeno, fibra muscolare diversa e una struttura ossea più densa, e probabilmente così è stato. Quindi è come consentire a un atleta di doparsi e all'altro no, o effettivamente equivalente a pari categoria di peso mettere un uomo contro una donna. A Khelif non dovrebbe essere concesso lo scontro con donne o quantomeno non di pari peso.
Non avete analizzato la possibilità che sia un soggetto affetto da sindrome di morris. Questo perché in passato era stata squalificata in quanto l'analisi del sui DNA aveva evidenziato i cromosomi XY (maschili), ma la sindrome di morris o insensibilità al testosterone (insensibilità che varia da soggetto a soggetto) le ha fatto sviluppare caratteri sessuali esterni femminili (non dovrebbe avere l'utero). Questo spiegherebbe meglio la sua condizione, dato che l'iperandrogenismo fa sviluppare alcuni difetti estetici e salute non propriamente facili da gestire e che sembra non avere.
chiarezza??? Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA. Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno. Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
Scusate, per essere schietti, è la prima volta che mi sento di dissentire pesantemente sulla vostra ricostruzione. Se siamo assolutamente d’accordo che un Intersex ed un Transessuale sono 2 categorie differenti, la filosofia sulle parole mi appare molto tirata per le orecchie e figlia del politicamente corretto. Siamo in presenza di uno spazzino, di un tetturbino o di un operatore ecologico … 😂 Per favore. Chiariamo, se non sapete le cose, è lo dite voi che non avete le informazioni, mi sembra ridicolo farci un’informazione senza informazioni. Quello che sappiamo è che la federazione internazionale della boxe ha squalificato la persona per presenza di incompatibilità sostanziali del genere femminile. Non possiamo neanche dire che è nata donna, non lo sappiamo, sappiamo che si è identificata come donna, poteva tranquillamente non avere genitali maschili esterni evidenti, magari ha un micropene identificato come clitoride, ha dei testicoli ritenuti o ha delle ovaie od entrambi, non lo sappiamo. Sappiamo però che c’è un disordine di genere che ci sono cromosomi XY e che la produzione di testosterone è elevata. Se la guardiamo esternamente diremmo UOMO, che genitali abbia non lo si sa, come sia internamente è un mistero. Ci sono differenti interpretazioni, di certo, indipendentemente da ogni deduzione, dei livelli ormonali così elevati comportano problemi, altrimenti dovremmo consentire anche alle donne di assumerli. Se ci sono dei parametri limite vanno rispettati,8 livelli si possono abbassare se non lo vuol fare non combatta.
Bravi, consiglio di aggiungere un video che spieghi la differenza tra professionista ed atleta olimpionico. Alle Olimpiadi partecipano perlopiù atleti non professioni (cioè non inscritti a federazioni o società in cambio di stipendio). Pertanto chi fa esempi del tipo “allora l’atleta più alto nel basket non può giocare perché è avvantaggiato” non conosce il senso delle olimpiadi e degli sport olimpionici. Ricordo che da sempre ci sono delle categorie a cui gli uomini non possono partecipare per esempio…allora è discriminazione anche quella? Perché gli uomini non posso fare nuoto sincronizzato? Perché non esiste la categoria donne agli anelli? Inoltre, purtroppo per la persona in oggetto, se ci sono dei livelli di testosterone da rispettare e per pura sfiga genetica ne produci di più, non puoi partecipare a determinate competizioni, altrimenti si crea una categoria adeguata, nel rispetto di tutti.
Io non la vedo assolutamente così ... Lei è una donna , la natura le ha dato più ormoni maschili, bene per me questo può essere visto benissimo come un talento perfetto per la box, come l altezza e il fisico atletico donati dalla natura a Michael Jordan lo hanno reso quello che è stato.
Questa atleta doveva gareggiare in paraolimpiadi, categoria sindrome di Morris ma evidentemente serve come strumento politico per normalizzare anche questa sindrome come fu per le parafilie. Oggi le olimpiadi hanno perso il loro senso per volontà della corrotta direzione politicizzata che esclude la Russia ma non pone restrizioni ai genocidio Israele e USA.
Ciao Ragazzi, come state? Bene? Avete già visto l’articolo de Le Correspondant? 🥰 Hanno avuto accesso al referto medico di Imane e non solo ha cromosomi XY, ma non ha né utero né ovaie, ma testicoli. “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi!” 🙏🏼 Voglio sapere quando uscirà il video di smentita e le scuse formali ad Angela Carini. Spero che presto! 😘
Ma chi,quella che non ha saputo reggere botta e da mammoletta non ha resistito più di 10 secondi,venendo per giunta ricompensata come e avesse vinto?Solo vergogna per lei,altro che scuse.
@ Quale parte di Angela che entra su un ring di boxe con un UOMO (cromosomi XY, niente ovaie, niente utero, due testicoli interni formati al 100% e che producono testosterone a livelli normali per gli uomini e un micropene) non hai capito? Per caso stai sostenendo la violenza contro le donne? Pensi che le donne debbano essere picchiate in silenzio? Cos'hai che non va?
@@JuCaAmBo Il pene ce l'hanno sia maschi che femmine,solo che nelle donne è meno sviluppato e si chiama clitoride.Se poi è più vistoso quello è un incidente genetico e non ci si può far niente.😂
Ermafroditismo è una caratteristica presente anche nelle piante.... tra gli esseri umani esistono casi di individui che alla nascita presentano entrambi gli organi sessuali sia maschile sia femminile ma in genere esiste un organo dominante, più sviluppato rispetto all'altro. Nel caso della pugile però sembra che dal test del DNA abbia cromosomi XY, ovvero quelli maschili.
Vabbè ma qui il problema è....queste persone possono gareggiare con persone dello stesso sesso? E il problema si pone con le donne per ovvi motivi.....come ovvio è l'accostamento con la questione dei trans....
questa "pistilli versatio" è vergognosa, comunque le sue caratteristiche non rendono sportivo l'incontro con una donna con NORMALI LIVELLI ORMONALI. IN QUESTO VIDEO C'è UNA DISOSNESTA' INTELLETTUALE DISGUSTOSA. Aspettiamo un contenuto che spieghi la correlazione scientifica tra testosterone e prestazioni fisiche/sportive. Comunque ho tolto l'iscrizione al canale
@@jackbigbugsi possono gareggiare perché gli ormoni maschili non modificano strutture ossee o strutture muscolari, possono dare vantaggi di altro tipo come forza esplosiva etc ma se rientrano nella norma allora non è un problema perché vuole dire che il vantaggio è irrisorio. Se aveva un vantaggio ora stava da anni piena di medaglie dato che un uomo che partecipa a gare di forza o velocità contro altre donne le annienta tutte senza difficoltà, vedesi casi di tennis calcio , pugilato , pesistica etc etc
@@souhaillam3694il tuo è un ragionamento senza basi biologiche e logiche. Biologiche perché gli ormoni maschili modificano eccome struttura ossea e muscolare (e tanto altro). Logiche perché non è detto che i ben noti vantaggi genetici si accompagnino a una tecnica e a un talento sopraffini nella disciplina: in altre parole Imane potrebbe essere una pippa nel pugilato con un fisico molto mascolino, il che la porterebbe a sconfiggere avversarie tecnicamente molto molto forti che non hanno la sua prestanza.
Esatto, in questo video hanno girato intorno al problema con molta superficialità. Vediamo se leggeranno i commenti e si degnano di fare un video approfondito dove viene centrato il problema.
Quindi ha un clitoride come Rocco Siffredi. Inoltre si gira intorno al problema sollevato in merito alla sportività. In Uno sport fisico come la boxe fa la differenza eccome.. avere più cromosomi maschili e testosterone. Figlia di cinque anni vedendo le immagini senza audio ha detto " ha vinto il ragazzo vestito di rosso" Come glielo spiego ora? Che gli dico? Mi sono sentito molto a disagio onestamente. Giustamente a vederlo sembra un maschio e lei parla senza pregiudizi da grandi.
Questo caso è stato volutamente gettato in confusione sia per alimentare le polemiche politiche sia per il gossip. La sinistra è stata capace di mettere in discussione anche l'unico parametro che non è mai cambiato in 65 milioni di anni di evoluzione. Il sesso. Maschio e femmina. Per fare chiarezza sarebbe bastato prendere il certificato di nascita di questa persona, se alla nascita era femmina allora è donna, se era maschio allora è uomo. Eventuali transizioni, assunzioni o produzione di ormoni, stati d'animo, ecc. non contano nulla. Ma si sa, la politica non ama le soluzioni semplici e sensate, altrimenti come farebbero a rubare se le cose fossero chiare e semplici alla portata di tutti?
Grazie per la vostra civile spiegazione di un argomento molto delicato nell’epoca del trionfo dell’ignoranza e dell’oscurantismo (soprattutto a livello delle nostre c.d. istituzioni…). Continuate così!
Perché mai il pubblico non dovrebbe poter sapere con certezza se Imane è una persona intersex o meno? Come dice nel video lui stesso ogni persona intersex è individualmente o maschio o femmina, quindi perché Khelif non lo dichiara tranquillamente il suo genere maschile o femminile nel caso fosse una persona intersex? E se fosse una donna affetta da iperandrogenismo e non lo avesse dichiarato? Sarebbe una grave scorrettezza. Inoltre, perché non si dovrebbero considerare le "variazioni delle caratteristiche del sesso" degli intersex come un disordine?!
@@leonardobaldini7196 con tutto il rispetto il disordine lo vedo in questo commento. Che vuol dire individualmente o maschio o femmina? Che vuol dire vedere l'intersex come disordine? Comunque con il primo punto hai racchiuso il problema non si sa NIENTE di questa faccenda è una polemica mossa da una certa area politica e basta si parla di niente
Perché non sono affari del pubblico Una commissione di esperti l’ha valutata ed ha deciso che rientra nei parametri per poter competere in quella categoria
@@gabri6413 qui il punto è solo di buon senso: se sei geneticamente un uomo (nel 2023 a Khelif sarebbero stati trovati cromosomi maschili XY) oppure una donna affetta da iperandrogenismo (comporta produrre più testosterone che ti da un corpo, resistenza e forza più maschili) semplicemente non puoi essere ammesso/a a combattere contro una donna diciamo "standard", per quanto allenata. Tutti abbiamo visto con quale potenza colpiva il volto della Carini, suvvia..
SE Mike Tyson avesse combattuto con un avversario il 165% più forte di lui....... lo avrebbero chiamato "Plastic Mike". E questa è la situazione che abbiamo visto sul ring pochi giorni fa
Bene, tutte queste spiegazioni non spiegano proprio nulla e se fosse stato tutto regolare non si sarebbe parlato di cromosomi xy, non sarebbe stato escluso dai recenti mondiali e non se ne parlerebbe affatto. Siccome se ne parla molto, il sospetto sorge spontaneo e tutte queste spiegazioni non lo dissipano.
È un bel casino, prima dissero che fosse stato per i livelli di testosterone troppo alti, poi ammisero che non ci fu nessun test e che la decisione fu presa in maniera arbitraria, qualcuno ha vociferato che fosse perché avesse corredo cromosomico XY ma non c'è alcuna conferma di questa cosa, nel mentre la federazione che li gestisce è stata bandita dal comitato olimpico per corruzione e pratiche scorrette, e risulta gestita da un oligarca russo di non buona reputazione
Ce lo dicesse l'Iba, che invece non ha mai mostrato le analisi, e da anni è sempre più piena di corruzione, d'altronde ha sede in Russia e il presidente è amicone di Putin. Comunque per il Comitato Olimpico è tutto in regola, quindi alle olimpiadi ha potuto partecipare
Perché in un mondo in cui la globalizzazione la fa da padrona non si può più escludere nessuno,in pratica è diventato un tutto va bene che va bene e poi questi sono i risultati... ...
Come sempre un Vostro graditissimo ed utilissimo punto scientifico di chiarezza. Grazie. Escluderei soltanto che l'argomento riguardi la politica. Quest' ultima, se Seria e istituzionalmente Preparata, ha ben altri problemi che le competono e di cui farebbe meglio ad occuparsene Seriamente.
Intersex è il nuovo modo di chiamare l'ermafroditismo umano. Ma sono la stessa cosa di fatto. La pugile algerina ha avuto uno sviluppo fisico in pubertà più simile ad uno sviluppo maschile che femminile. Niente seno, massa ossea più forte e maggior massa grassa. Purtroppo parametri fondamentali in uno sport di lotta. Trans o intersex non conta. Non gliene faccio una colpa, ma ha un vantaggio fisico evidente rispetto alle sue colleghe.
Però per partecipare alle competizioni sono stabiliti, non dal primo che passa per strada ma da specialisti, dei parametri fisiologici entro cui bisogna rientrare, e secondo il cio questa pugile ci rientra.
E nonostante questo non ha vinto sempre... cè da chiedersi se agli itaGliani interessa qualcosa della Carini piagnucolosa o se hanno approfittato dell'occasione per sfogare tutti i sentimenti d'odio verso il "diverso" rimasti repressi e ora, supportati anche da esponenti di governo tra i più ignoranti e rozzi della storia, si sentono liberi di esprimere..........
@@guidoscollo9442 qualunque donna che si allena duramente può avere una netta diminuzione del seno, il resto è conformazione. Lei ha più testosterone rispetto alle altre donne, ma non ha i valori di un uomo, tant’è che ha potuto partecipare proprio perché i valori rientravano nel range per lo sport femminile.
Soffrendo del problema inverso posso dire, per esperienza diretta, che alti livelli di testosterone ti portano ad avere un serie di vantaggi (fornza, struttura muscolare etc...) nei confronti di una donna con valori nella norma, che crea un dislivello incolmabile, quindi per una finita integrazione di un dei 2 soggetti si discrimina l'altro. Per finire il testosterone porta un agressività che potrebbe essere pericoloso per l'avversario.
infatti ci si riempie la bocca di femminicio e fiaccolate varie ..poi si travisa vergognosamente come godzilla ha ridotto la messicana BriandaTamara sul ring nel 2022..basta vedersi il match..orribile!
In questo video non è chiaro se per determinare maschio/femmina si debba usare il genotipo, il fenotipo o entrambe; la mia modesta opinione è che il DNA, informazione digitale e binaria, è certamente più inconfutabile di misurazioni su aspetti esterni come testosterone o altro.
Manca una pagina del libro : La Federazione Internazionale di Boxe non ha ammesso questa atleta nel professionismo perché all' esame del DNA , presenta il genoma maschile . Questo tipo di situazione fa' si che le persone con queste caratteristiche sviluppino la muscolatura in quantità doppia rispetto ad una donna con genoma femminile. Al fine di tutelare l' incolumità delle avversarie l' Algerina non è stata ritenuta idonea per il professionismo.
Banalmente credo che per partecipare alla pari, ed in questo caso con le atlete femmine dovrebbe avere tutti i requisiti e i parametri biologici che rientrano in questo genere, diversamente parte con una situazione di vantaggio oggettivi che va tutta a svantaggio felle altre atlete. Sarebbe corretto fare concorre quest'atleta con i suoi pari.
Sono d'accordo, ma cosa vuol dire alla pari? è un discorso molto complesso. Possiamo considerare Bolt come alla pari rispetto a tutti gli altri nonostante il suo vantaggio genetico? Oppure Phelps o altri super atleti? Alla fine il regolamento è lì proprio per cercare di assicurare la parità ed è fatto da persone competenti in materia, quindi se hanno scelto di farla partecipare e rientra nel regolamento in tutto e per tutto non vedo dove sia il problema. Vedremo nei prossimi giorni come andranno i suoi incontri.
Da judoca posso dire che l’unica cosa che conta veramente negli sport da combattimento è il peso. Un atleta da 70kg contro un atleta da 95kg ha lo stesso gap uomo, donna o x che sia.
Prima di iniziare un incontro di boxe, i pugili devono sottoporsi a svariati controlli medici e di sicurezza, tra cui controllo generale dello stato di salute del pugile, valutazione della pressione sanguigna, battito cardiaco ecc., valutazione neurologica per assicurarsi che il pugile non mostri segni di danni cerebrali o altre condizioni neurologiche che potrebbero essere aggravate dal combattimento, viene controllata la vista per assicurarsi che possa vedere chiaramente e non abbia problemi che possano influire sulla sua capacità di combattere in sicurezza, viene controllato il peso per assicurarsi che rientri nella categoria in cui deve combattere, vengono effettuati test del sangue per verificare la presenza di malattie infettive come l'epatite B, l'epatite C ecc, per prevenire trasmissione di malattie attraverso il contatto con il sangue durante il combattimento, viene esaminata la condizione fisica esterna del pugile, inclusi tagli, contusioni, abrasioni o qualsiasi altra lesione che potrebbe essere aggravata durante il combattimento, viene valutata la capacità cardiovascolare del pugile per assicurarsi che sia in grado di sostenere lo sforzo fisico dell'incontro senza rischi per la sua salute. Dato che fanno tutti questi esami, mi chiedo come mai non possano anche verificare che il livello di testosterone sia entro i limiti dei parametri stabiliti, o se sono presenti cromosomi XY, motivo per cui Khelif è stata estromessa dai Mondiali.
Senza mettere in dubbio il vostro lavoro di ricerca e divulgazione, come mai l'IBA nelle analisi cromosomiche ha trovato il cromosoma XY, oltre ad un'elevata concentrazione di testosterone che supera quelli consentiti dai regolamenti. Come mai? Avrei ancora tanto da dire sui regolamenti di queste olimpiadi
Io invece il lavoro di ricerca e divulgazione lo metto in dubbio, perchè alle analisi dell'IBA non fanno un minimo accenno e anzi non fanno accenno proprio alla possibilità di testare i cromosomi. E' una "svista" così grande che mi viene il forte dubbio che sia intenzionale.
@@andreaapostolou9534 guarda sarà che non la vediamo allo stesso modo, però se l'IBA ha squalificato Khelif vuol dire che l'atleta in questione non ha una semplice variazione dei caratteri genetici, ma che la questione sia più grande
Ma mi dite che cazzo di problemi avete? É stato ESPLICITAMENTE detto che in questo video si sarebbe parlato di differenza tra donna trans e persona intersex. E questo é stato fatto! Ne piú ne meno. L' argomento é stato trattato in maniera professionale e fruibile a tutti!. Quelli che criticano proprio non li capisco. GEOPOP é una delle pochissime fonti attendibili e professionali che abbiamo a disposizione in italia. Non rompete le scatole e ringraziate sti ragazzi che senza farvi pagare nulla vi dicono come stanno effettivamente le cose su base scientifica.
Grazie per la spiegazione, ma nel video non si approfondisce l'unica cosa aderente a questa vicenda e cioè: la condizione fisica di Imane, al netto dell'allenamento, la favorisce nel confronto con le altre donne "standard"?
@@capitanassenzio Allora dovrebbero approfondire per capire se una persona alta piu di 2 metri (anormale) sia avvantaggiata nel gioco del basket al netto dell'allenamento. Il gioco del basket deve essere riservato alle persone NORMALI alte 1.80. Ma come ragionate?
@@macteos8539 Non ho scritto io il commento sull'armadio. Se la donna VSC in questione risulta avere degli evidenti e sproporzionati vantaggi fisici e sportivi rispetto alle semplici donne, si fa una categoria a parte per favorire l'equità della competizione. Tutto qui. La terza categoria prima o poi verrà inserita nello sport, e non ci vedo nulla di male. Uomini, donne, e trans/VSC/ecc, si metterebbero a tacere tutte le polemiche e ci sarebbe più giustizia nello sport.
Comunque il suo certificato di nascita non e del 1999 (data di nascita) ma del 2018, quindi esposto proprio all inizio della sua carriera di pugile... strano no? (Dati della ricerca del "the indian express" con tanto di foto del documento.) Come in altri paesi anche in Algeria puoi farti fare un passaporto mostrando il certificato di nascita, e guardando le sue foto che circolano in rete il dubbio rimane.
Ma quale ufficialità! Si informi sulla nazionalità! E' cittadina algerina, un paese islamico in cui il cambio di sesso è assolutamente vietato. Figuriamoci un trans che li rappresenta come nazione!
@@seddryx6477 Non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno, tantomeno a lei. Quindi non credo di meritarmi ne la sua arroganza ne la sua maleducazione.
@@seddryx6477 con “tantomeno a lei” intendo a te. Immagino abbia qualche difficoltà a fraternizzare con il concetto del “lei”, per quanto bravissimo/a a leggere.
Il presidente dell'International Boxing Association, Umar Kremlev, ha dichiarato all'agenzia di stampa russa Tass che i test del DNA avevano "dimostrato che avevano cromosomi XY e che erano stati quindi esclusi dagli eventi sportivi".
Per farla breve, é stata squalificata in passato per livelli elevati di testosterone. Se ha i livelli di testosterone di un uomo, combatta pure con Errol Spence.
Perché non citare anche che é stata squalificata ai mondiali i toni di questo video mi sembrano tutt'altro che scientifici sarebbe stato interessante analizzare se questa cosa avrebbe potuto dare vantaggi prendendo i dati pubblici relativi alla squalifica ai mondiali qui nessuno vuole attaccare l atleta il regolamento olimpico andrebbe messo in discussione perché prevede per l ammissione solo che i valori di testosterone siano femminili.Ci sono altri fattori che influenzano la forza
Ragazzi non prendete l'eliminazione dai Mondiali come verità assoluta. Innanzitutto perché se vi informate in giro pare che la commissione fosse corrotta per non far partecipare determinate nazionalità, e secondo perché il Cio non è che sia impazzito de botto e senza senso, ha fatto le sue valutazioni del caso. Perché questa pugile è stata sconfitta più volte da altre donne se è vero che ha un vantaggio? Dai non facciamo polemiche inutili
L’IBA non è riconosciuta come associazione sportiva ufficiale dal CIO dal 2019, per motivi legati a corruzione e assegnazione del punteggio. Dal 2019 è un’associazione a guida russa. Lungi da me generalizzare, però non si può sicuramente dire che i russi abbiano una storia fatta di grande legalità in ambito sportivo. Prendere i parametri dell’IBA come corretti in assoluto, assumendo invece che quelli del CIO non lo siano mi sembra poco ragionevole. Viste le varie e storiche vicissitudini in ambito sportivo dei russi, tendo a fidarmi più del CIO che di un’associazione corrotta e guidata da russi. A me personalmente puzza di polemica creata ad arte da una forza filorussa (l’ambito geopolitico è quello che è).
Veniamo sul vostro canale (gratuito) a cercare spiegazioni, perchè la Rai (che paghiamo forzatamente) non è in grado di darci spiegazioni in merito alla vicenda... Grazie Geopop!
Grazie per questa spiegazione accurata. Ne ero già a conoscenza e nonostante questo, a livello personale, credo che non sia corretto far gareggiare questa atleta presunta intersex contro altre donne, la disparità di possenza fisica è troppo evidente a parità di peso.
Però scusate mi chiedo leggo di discorsi di forza e potenza e muscoli ovvio molto importanti........ Ma nello sport come in tante attività importa anche la strategia e la lettura dell'avversario ....
Una questione preliminare mi pare ci sia ovvero si dice che “ nasce donna” ebbene questa attribuzione viene attribuita da un medico o ostetrico ma non è detto, pensiamo ad esempio al caso di un villaggio sperduto ove un parto è domestico, nel quale si afferma ciò solo sulla base di ciò che vede appena gli presentano il nascituro ed i casi di errore sono stati numerosissimi .
Mia nonna raccontava sempre di Maria, la bambina del suo paesino in Abruzzo che divenne Mario. Alla nascita era stata riconosciuta come femmina perché non aveva evidenti genitali maschili ma da adolescente aveva sviluppato voce profonda, barba e non aveva il ciclo. Così finì da vari medici che semplicemente spiegarono alla sua famiglia che era sempre stata un maschio e che i suoi genitali non erano "scesi" come avrebbero dovuto. Non so a quale operazione sottoposero Maria, ma diventò Mario, si sposò ed ebbe pure dei figli!
A Salinas esistono i "guevedoces" (letteralmente "pene a dodici anni") cioè bambine geneticamente maschi che per motivi ormonali diventano maschi in età adolescenziale. Cioè i testicoli restano nascosti per anni... Potrebbe essere un caso simile. Ma in questo video non hanno aggiunto niente del genere, solo cose che si possono leggere in qualsiasi articolo di facebook. Zero valore aggiunto, solo: "vi mettiamo il tema del momento, mi raccomando commentate numerosi!"
Scusate l'ignoranza, ma gli organi maschili non sono solo i testicoli, anche il pene. Così come la conformazione della femmina non è solo avere le gonadi interne e un "foro" per urinare. Un essere femminile ha una vagina che conduce ad altri organi riproduttori (utero). Come è possibile scambiare un neonato per una neonata?
Seguendo questo concetto il sesso di ogni atleta (e non) dovrebbe essere messo in dubbio e prima di qualsiasi attività ci si dovrebbe sottoporre a test genetici. Sarebbe interessante ma esagerato
Mi vergogno a livelli astronomici per aver creduto ai telegiornali quando hanno detto che fosse una donna trans. Il vostro canale e' la prova che la televisione e' rimasta indietro di anni e che servano video come i vostri che spieghino la realta' dei fatti.
Lo hanno detto.le TV...che ora sono telecomandato dalla destra...e sappiamo come la pensa la destra su queste questioni
....il peggio è che probabilmente la televisione non è rimasta indietro.... è solo pericolosamente veicolata
@@cristianogillone3104 sempre meno di quando era in mano ai sinisttrati
@@sax6475 le ricordo che le epurazioni sono state sempre e solo effettuate dalla sua amata destra...tipo Editto Bulgaro.
Coraggio...si informi appena le si risvegliano i neuroni e lo spirito critico (ammesso ne abbia uno)
No non è vero che è rimasta indietro, lo fanno apposta che è ben diverso oltre ad essere molto più grave
Like per chi vuole il video sulla Senna!
Sarebbe interessante spiegare meglio quali batteri sono presenti nel fiume e perché le prove delle Olimpiadi sono state bloccate per poi fare solo la gara ufficiale?
Ha un fatto un articolo sul sito.
Comunque si tratta di Escherichia coli, ovvero, in estrema sintesi, cacca.
Devo dire che i francesi sono conciati molto peggio di noi. E ho detto tutto.
sono i batteri che trovi nelle acque di risulta dei depuratori!!! Se fossi un atleta col cazzo che mi vado a bagnare in quel fiume, in quanto un'infezione da Escherichia coli può localizzarsi in molti organi, causando cistiti e infezioni delle vie urinarie più o meno gravi, ma anche quadri più severi come polmoniti, meningiti e gravi quadri di setticemia...e morte!!!
Già, di quest'altra minchiata della sinistra francese (che a livello intellettivo è, evidentemente, molto simile a quella italiana), non si parla proprio, alla faccia della RAI di destra.
Sarebbe molto interessante scoprirlo
Quando c'è un dubbio sulla situazione genetica degli atleti bisognerebbe capire se è più importante la privacy o la verità e il rispetto di tutti. Perché l' inclusione a tutti i costi di alcuni potrebbe portare all' esclusione di molti.
GRANDE!
il punto non è se la Khelif sia trans o intersex. il punto è se la sua condizione di intersex e le variazioni fisiche che questa condizione comporta, possano dare un vantaggio legittimo o meno in questo tipo di sport e se sia giusto farla combattere con donne che questa variante non ce l'hanno, e sia piuttosto il caso di creare una categoria specifica. Resta il fatto che il monitoraggio ormonale è finalizzato non tanto alla verifica del sesso dell'atleta, quanto in realtà al rispetto dei parametri di assunzione di ormoni maschili responsabili della crescita muscolare che negli sport fisici conferiscono un vantaggio enorme.
No, hai capito male e nel video si sono spiegati male. Il fatto che la signorina abbia anche il gene y non vuol dire niente. Lei è donna a tutti gli effetti e può rimanere incinta. Più donna di così.... Ci sono milioni di donne nel mondo che si trovano nelle sue condizioni
Bravo finalmente un commento furbo e puntuale!!! E' talmente evidente che questa condizione porta dei vantaggi enormi.
@@mauriziobearzatti2886 se io ho capito male, tu sei in mala fede. non sai niente delle sue condizioni ginecologiche. allo stato attuale non si sa nulla se non quello che è stato dichiarato e potrebbe ancora essere una messinscena. non sai nulla della sua fertilità in quanto donna (e ci sono donne biologiche non fertili quindi non è un parametro). se ci sono "milioni" di donne come la Khelif facci sapere dove hai tratto le statistiche anche se secondo me sei uno dei tanti espertoni da divano politicizzati e ignoranti.
Condivido e sottoscrivo parola per parola! ... Hai centrato il vero ed unico problema; il resto è "aria fritta" utile solo per "speculazioni" opportunistiche o per far sì che si dia "fiato alle trombe stonate"!
@@mauriziobearzatti2886 non é così. Questa atleta ha i geni maschili, non ha né utero né ovaie e non può assolutamente rimanere incinta. Con la sindrome di Morris gli organi genitali maschili esterni non si sviluppano correttamente per una scarsa o assente sensibilità agli ormoni androgeni per cui alla nascita può sembrare una bambina. Spesso ci si accorge dell'anomalia solo alla pubertà (mancanza di mestruazioni, eccessiva crescita) e si interviene con ormoni e anche chirurgicamente per farla assomigliare di più ad una donna
"Ha combattuto con una donna intersessuale che soffre di iperandrogenismo e quindi con una produzione di testosterone al di sopra della norma"
No. L'atleta algerina a livello di identità è nata come donna, cresciuta come donna e si sente donna da sempre, MA è cresciuta fisiologicamente con i vantaggi di essere un uomo.
Tra questi i più evidenti dalla pubertà in poi: maggior densità ossea, maggior sviluppo di capacità coordinative e condizionali (forza,resistenza,velocità), maggior ipertrofia.
Non a caso è stata squalificata dalla IBA per questo motivo, oltre che per aver riscontrato la presenza di cromosomi maschili XY.
IBA che poi per motivi finanziari non è più riconosciuta dal CIO ma vabbè servirebbe aprire un altro discorso.
Sicuramente la questione potrebbe essere stata anche strumentalizzata da persone e politici per aizzare odio nei confronti della comunità LGBT (in particolare trans) il tutto senza informarsi prima su come stessero le cose realmente, dove di trans non c'è nulla e ciò è da condannare.
Tuttavia seppur non sia un'atleta transessuale, seppur sia stata precedentemente sconfitta da donne evidentemente più forti di lei (sì perché se sei una donna professionista forte non è escluso il far meglio magari di un uomo amatore o professionista mediocre), ciò non toglie che lei ha goduto e gode di un privilegio e vantaggio genetico.
Questo va a minare la filosofia e garanzia di parità nel competere nelle varie categorie esistenti (uomini/donne/master/juniores); viene meno il significato di sport regolamentato e di uguaglianza sportiva.
Mi dispiace ma non sono due valori plasmatici (testosterone totale e libero) a determinare la differenza tra uomo e donna.
Un corpo biologico differisce per altri infiniti aspetti: cellule satelliti a livello muscolare, motoneuroni, mionuclei e fattori di crescita meccanica (MGF) oltre a quelli citati prima.
È fisiologia.
Ognuno di questi aspetti è influenzato in positivo da livelli cronici più alti di testosterone nell'uomo (o in questo caso di chi soffre di iperandrogenismo) e sicuramente non sono quantificabili o visibili con un semplice prelievo del sangue.
Sicuramente per una miglior giustizia sportiva andrebbe esaminato con maggiori esami e controlli un caso del genere.
Grazie . Mi sembra il miglior commento anche se io direi anche altro .
Ottimo commento, più utile quello che hai scritto tu che non il video di Geopop
Potrebbe essere paragonabile ad un atleta donna dopato??
Mi allaccio ai commenti precedenti per congratularmi con lei che, sicuramente, ne sa più di geopop❤
Ha vinto la donna più forte, oggi non l'azzurra. Semplice.
Lo sport per definizione non è "giusto" o "ingiusto", vince il migliore in quel campo. Una donna ha per genetica più muscoli a parità di peso? È avvantaggiata e quindi? Mettiamo le categorie di altezza anche nel basket perché quelli alti sono avvantaggiati per genetica?
All'inizio pensavo anche io che avesse fatto la transizione da donna a uomo. I giornali di oggi ormai nemmeno riportano notizie reali
questa "pistilli versatio" è vergognosa, comunque le sue caratteristiche non rendono sportivo l'incontro con una donna con NORMALI LIVELLI ORMONALI. Tu stesso se vuoi confrontarti con un uomo in un arte marziale non puoi doparti con il testosterone. IN QUESTO VIDEO C'è UNA DISOSNESTA' INTELLETTUALE DISGUSTOSA. Aspettiamo un contenuto che spieghi la correlazione scientifica tra testosterone e prestazioni fisiche/sportive
su youtube invece trovi la verità quella della $ci€nzah....
@@fparisi sta insinuando che Geopop dice il falso mentre i giornalai dicono la verità?
gli unici giornalai che hanno riportato che è un uomo sono quelli di destra, gli altri invece hanno dimostrato intelligenza! Siccome non sanno ammettere che l'itaGlia ha perso allora danno la colpa all'avversaria. Agli europei abbiamo perso per colpa degli altri, mica per colpa di INCAPACI strapagati!
@@giovanninervi9380sì. Sta insinuando questo.
Meno male che canali come i vostri esistono, immaginavo che si stesse dando contro a una persona senza conoscere la sua storia, attribuendole caratteristiche che non le appartengono. Grazie per il lavoro di divulgazione che fate.
Mi dispiace per il ritiro dell'atleta ma mi dispiace di più per le false notizie che si diffondono e possono rovinare una persona
È vergognoso quello che di legge sui social ...sarà ora di fare qualcosa ....
Sono i giornali che hanno calcato la mano sul fatto che fosse trans. Rimane il fatto che le regole per includere o escludere una donna con queste caratteristiche dovrebbero essere uniformate tra un torneo e l' l'altro
@@alexgianmarco4903 appena letto da geopop.che è nata donna .. mi vergogno per tutti quelli che l'hanno attaccata . .
Viene la nausea a leggere certe cose
Anzitutto c'è un altro caso uguale di una cinese ma non se ne parla naturalmente
@@moniquecrivellaro6076 Piu' censura per tutti. Come in Unione Sovietica.
Fenomenali, precisi e chiarissimi come sempre
Grazie mille per il chiarimento, da persona che ha la sindrome dell'ovaio policistico con conseguente androginizzazione (irsutismo, iperseborrea e compagnia bella) apprezzo davvero video come questi che normalizzano certe cose.
Odio a morte quando tematiche del/di genere vengono usate per fare propaganda, si tratta della salute sia fisica che mentale delle persone.
questo significa che in un incontro di arti marziali posso doparmi con il testosterone? oppure (ti pongo un'altra domanda) ritieni "fisiologico" avere l'ovaio policistico con conseguente androginizzazione (irsutismo, iperseborrea e compagnia bella)? Che io sappia molte donne "curano" la sindrome dell'ovaio policistico o sbaglio?
@@lucaleoni843 la cura dell’ovaio policistico contiene le problematiche, ma non ti fa guarire. Tu hai questa sindrome e ci convivi, non hai altre scelte.
Il discorso sul doparsi è completamente insensato in questo contesto.
@@lucaleoni843non esiste una cura vera e propria per l'ovaio policistico, ci sono dei trattamenti per gestire e ridurre la sintomatologia, ad esempio la pillola, e sì si può anche andare ad intervenire sugli ormoni, ma non è risolutivo e dipende tantissimo da caso a caso perchè le alterazioni sono decisamente soggettive, così come il quadro complessivo della persona. (Alcune persone per esempio non presentano irsutismo, altre sì etc..). Tra l'altro è una sindrome molto più diffusa di quanto si pensi e immagino ci possano essere diverse atlete che ce l'abbiano e che gareggiano. Comunque è una condizione decisamente diversa dall'intersessualità. Ma a prescindere da ciò, c'è un comitato apposito per giudicare quanto le alterazioni ormonali incidano sulle prestazioni, e, posto che possano esserci dubbi legittimi, non le risolveremo comunque noi, che non siamo specialisti, da casa.
Però non si può paragonare la pcos alla sindrome genetica della tunisina dai. Tantissime donne hanno pcos e comunque non inficia in nessun modo il vostro essere donna anche perché i livelli di androgeni di una con pcos sono comunque sicuramente molto più bassi di una intersex nata XY. Difatti mai visto una donna con pcos particolarmente muscolosa e mascolinizzata come l’algerina. Anzi c’è il problema opposto relativo alla più facilità a mettere grasso. Il testosterone dovrebbe aiutare a mantenersi più asciutti e muscolari come nel caso dell’algerina
@lucaleoni843 innanzitutto vorrei dire che il doping è una scelta, al contrario le sindromi che modificano la produzione di ormoni non lo sono. Per rispondere alla seconda domanda invece ritengo che sia una cosa che può capitare, non è una sentenza di morte e penso che anche se ho la sindrome dell'ovaio policistico il mio corpo sia valido esattamente come quello di una donna con una produzione di ormoni nella norma, anche se sembro più mascolina. Sono in pace con me stessa, perché so che il genere è socialmente costruito.
Ormai ogni volta che uno apre un social sono punti di QI che se ne vanno! Grazie per questo video!
Io sto facendo un detox da social (ho solo ig). Pensavo di fare 3gg, sono a una settimana, e non ne sento la mancanza
I social ormai sono le nuove Harvard
TH-cam è un social... basta saper scegliere cosa guardare
Invece quando si apre la TV? Vomito. Almeno su Internet uno sceglie cosa leggere.
@@DaniC44 Esatto. In internet ciascuno è libero di leggere chi vuole e dare fiducia a chi la merita. Molti pero' preferiscono leggere i quotidiani dei padroni e vedere le TV dove impera il pensiero unico destro-sinistro, cioè fascista-comunista.
Non sapete la cosa più importante , l'assetto genetico, però state giudicando e volete con questo orientare l'opinione pubblica. Allora vi dirò il mio parere espresso su i fatti ( e non le dicerie o le ideologie che fino ad ora tutti hanno espresso ) .
Questa persona è una atleta che è stata esclusa ai precedenti mondiali per avere livelli di testosterone maggiori del consentito per un'atleta donna.
Il Cio usa gli stessi valori per le atlete donna, ma non per le atlete TRANSGENDER ( nuovo regolamento introdotto da pochi anni) per le quali non ha ancora espresso i valori di riferimento, PERTANTO visto che questa atleta non è stata esclusa per i suoi valori di testosterone , DEVE obbligatoriamente aver chiesto al CIO di essere considerata TRANSGENDER , per poter ricadere nella categoria di atlete non soggette al limite .
In conclusione questa è la corretta chiave di lettura , ci troviamo di fronte ad una persona che per sua stessa richiesta si è iscritta alle olimpiadi dichiarandosi transgender, sfuggendo alle normali regole antidoping e/o alle normali classificazioni dei livelli ormonali maschili e femminili .
Non mi serve sapere altro, può essere portatrice di qualunque stato di intersessualità ovvero può essere transgender in qualunque stadio di trasformazione , MA se vuole gareggiare con le donne deve rispettare i limiti ormonali vigenti per le donne . Diversamente gareggi con chi ha si suoi stessi livelli
Scusa, se ho ben capito stai dicendo che dovrebbe gareggiare con i maschi giusto? Però lei non è nemmeno un maschio, quindi con chi può gareggiare all'atto pratico?
L'intersessualità è una condizione genetica che si ha alla nascita non è uno stadio di transizione. Lo spiegano nel video.
E poi sono loro che giudicano😂
Ma è serio questo?
Sbagliato, L’IBA ha smentito che fosse stata esclusa dai mondiali per via del testosterone, che è infatti risultato alla norma anche lì, ma per altri motivi che non ha divulgato. Questo ha senso perché inizialmente era stata ammessa.
É stata poi esclusa per ordine del presidente dell’IBA Umar Kremlev, che tra l’altro sembra essere molto vicino a Putin quindi chissà… ma lasciando dietro teorie e illazioni e parlando solo di fatti: la Khelif non è stata esclusa dai mondiali per il testosterone, quindi tutto il tuo discorso cade.
Chiedo un chiarimento. Nel video si dice che Khelif è non è biologicamente un uomo e che è nata femmina. Cosa vuol dire? Io pensavo che il sesso biologico coincidesse con il genotipo cromosomico XX o XY e che il fatto di assegnarti un sesso o l'altro alla nascita fosse fatto principalmente con un esame dei genitali per i costi di un test genetico. Il sesso biologico è corrspondente o no con i cromosomi che si hanno (lasciamo stare le trisomie per semplicità)? Nel caso la risposta fosse positiva non credo sia corretto dire che Khelif è biologicamente una donna perché non ci sono informazioni pubbliche sui suoi cromosomi e il fatto che per il CIO possa partecipare alle competizioni per donne non vuol dire che sia biologicamente una donna per la posizione del CIO in merito alle persone Intersex. Domanda accessoria: una persona che ha la sindrome di Morris è biologicamente un uomo o una donna?
Anch'io mi pongo esattamente la stessa domanda. Potete fare un video ad hoc sulla determinazione del sesso biologico e delle sue varianze? Grazie! Grandissimi
E poi ci sono tutte le ibridazioni, e lì non se ne esce più. Cmq se si ammette un testosterone elevato, allora il doping non esiste più....
Il genotipo non coincide sempre con il fenotipo, quindi si possono riscontrare anche casi di XY che sono fenotipicamente donne e le cause possono essere le più disparate.
Un individuo XY con la sindrome di Morris è considerato donna.
@@Bio452 Grazie.
Tuttavia, a titolo personale non sento di essere d'accordo sul fatto che fenotipo e genotipo non coincidano in casi come quello della sindrome di Morris. Se purtroppo hai una mutazione in qualcuno dei geni responsabile della ricezione degli androgeni poi la cosa ha una conseguenza. Qundi alla fine il fenotipo "complessivo" (aspetto esteriore, ma anche livelli ormonali, funzionalità dei genitali) corrisponde a quello che hai nei tuoi geni. Ovviamente rimane del tutto comprensibile che, da un esame visivo alla nascita, l'ostetrica ti metta il fiocco rosa.
@@giuseppeaprea4143 Non è proprio così che funziona: l'equazione genotipo=fenotipo è errata e le condizioni per cui questo non avviene sono tantissime e molto studiate.
L'espressività di un carattere e la sua penetranza vengono calcolate su questo soltanto e non si può prendere la condizione di insieme, se mai questa è quella che porta all'abbassamento di questi due valori. L'ambiente può fare lo stesso.
Nel caso della sindrome di Morris, è vero che è comunque il DNA a portare al fenotipo finale, ma sta di fatto che sei davanti a un individuo XY che di tratti da XY non ha nulla o quasi, quindi l'equazione XY=uomo in quel caso non è vera (questo perché non è una regola).
Forse può sembrare complesso per chi non ha studiato la materia e non ha una visione di insieme che, purtroppo, è impossibile trasmettere in poche righe e in una sezione commenti ma il sunto è questo.
Dato che ci sono dei parametri di controllo che fanno capire se uno ha fatto uso di doping ormonale e dato che è vietato avere livelli ormonali oltre tali parametri, in quanto comportano vantaggi, credo che tali livelli debbano essere rispettati a prescindere della natura dell'eccesso, essa sia naturale o artificiale, altrimenti il divieto sul doping ormonale non ha senso.
e infatti il CIO si è già espresso sui livelli ormonali: nella norma
È facile ingannare i test e abbassare temporaneamente i livelli. Quel pugile è palesemente diverso dagli altri e ovviamente trae vantaggio dalla sua condizione. Non penso sia una buona idea farla gareggiare soprattutto alle olimpiadi. Puo sempre continuare la carriera a livello professionistico, non capisco tutto questo dramma nell'impedirgli di gareggiare@@maxros8102
@@maxros8102non si è espresso sul livelli ormonali neanche hanno scritto cosa hanno controllato. Ci sarà a WADA a controllare se persona è oltre a livello ormonale. Importante di menzionare che CIO ha controllato solo la salute generica come sistema cardiovascolare, sistema articolare ed etc. Tutto è scritto nel comunicato CIÒ se vai a vedere il comunicato e i documenti allegati. I dati come sesso ed età sono stati rilevati solo da passaporto perché è vietato (secondo attuale regolamento privacy) di controllare se è persona è maschio, dona, transessuale o intersessuale.
@@dominykasbucinskas metti un link per favore dove è possibile leggere il documento ufficiale che certifica ciò che scrivi?
@@dominykasbucinskas Rimango sempre estasiato dalla quantità di esperti che si trovano su internet e che fanno vedere di saperne di più.
Questo video inizia con una frase perentoria "Imane Khelif è una femmina" ma non dice, o almeno non mi sembra di averlo sentito, se è femmina "autopercepita" o "autodichiarata" tale o se è femmina dal punto di vista biologico/cromosomico. E' femmina in quanto con cromosomi xx ? e risulta quindi con alti livelli di testosterone per una qualche anomalia ma pur sempre partendo da una biologia femminile con tanto di utero e ovaie ? O è femmina nel senso che la persona si identifica con il sesso femminile anche se ha una biologia da cromosomi xy ? Senza questa informazione cruciale video risulta generico, poco chiaro. Non si capisce se davvero si parla di informazioni biologiche scientifiche o se si fa propaganda di parte
Complimenti per la serietà nella realizzazione del video, ero curioso di capire alcune cose sulle quali non ero informato e ho ottenuto, imparando, le risposte che cercavo. Video di qualità, che insegna, complimenti veramente.
Come potete ritenere questo video una analisi SCIENTIFICA?
L'unico dato SCIENTIFICO è stato rilevato ai mondiali quando hanno identificato il gene maschile.
Definirla donna per una scritta sui documenti NON E' SCIENZA.
Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna
Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA.
Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno.
Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
Credo che comunque abbiamo avuto un altro esempio di come la stampa italiana, con i suoi fact checking e i professionisti dell'informazione, abbia toppato di nuovo alla grande. Nessuno chiederà scusa, e continueranno a farsi definire come gli unici divulgatori affidabili per avere notizie.
Vero, è altrettanto vero che le persone che ascoltano queste notizie, non si pongono mai il minimo dubbio.
Sia chiaro che non è che siccome il giornalismo italiano fa schifo allora le testate complottiste che sparano idiozie a raffica sono affidabili.
Siamo noi che siamo tenuti ad avere pensiero critico e non lasciarci andare al becerismo, qualsiasi sia l'argomento.
la signorina presenta cromosomi XY... questo non è neanche accennato nel video, ma dico ci rendiamo conto? mi ritengo progressista e attento ai diritti LGBT ma questa è pura propaganda e distorsione della realtà
@@backslash68 Mi auguro che tu abbia verificato l'attendibilità delle tue fonti prima di muovere accuse così pesanti.
Se tu avessi creduto a qualche bufala ridicola su internet sarebbe a dir poco imbarazzante, non credi?
@@Corilo91 sarebbe imbarazzante, purtroppo però wikipedia esiste e cita le fonti: ti invito a dare un'occhiata all'articolo wikipedia in inglese sulla signorina, alla sezione "2023: IBA Championships disqualification" in breve, il presidente dellaIBA ha detto che hanno fatto i test e hanno trovato il cromosoma XY
Semplicemente questa pugile algerina è piu forte della media
Mi sembra che si sottovaluti un fatto, peraltro non smentito. La pugile in questione, lo scorso anno, è risultata non idonea per i combattimenti nella categoria femminile dalla IBA. la federazione della boxe internazionale. La motivazione non faceva riferimento a valori abnormi di testosterone, bensì alla caratterizzazione dell'atleta con il cromosoma XY. La domanda è: un individuo XY è maschio o femmina?
XY maschio, XX femmina
@@marianobrogno4934 Questione chiusa.
@@danieledaroma1446 no, non basta avere un cromosoma Y per essere maschi; quella è una semplificazione che ti insegnano alle elementari. Intanto devi fare distinzione tra un allele che si esprime genotipicamente e uno fenotipicamente, successivamente devi porre che ci sono più combinazioni fra cromosomi, nel caso dell'atleta uno di questi possiede il cromosoma Y (ricorda che il gene sry può manifestarsi anche sul cromosoma X). Ora, ciò NON la rende maschio, questo perché non basta la presenza del cromosoma Y per definire una maschio, ma subentrano vari fattori, tra cui anche i geni
@@andreaf.5993 A mio avviso, se non basta avere il cromosoma XY per impedire a un individuo di prendere a pugni una donna sl ring, vuol dire che stiamo prendendo una brutta piega...
@@andreaf.5993 A mio avviso, se non basta avere il cromosoma XY per impedire a un individuo di prendere a pugni una donna sul ring, siamo messi male...
si ma non avete detto la cosa piu importante avendo testosterone alto e presenza di gene XY ha a tutti gli effetti dei vantaggi fisici.
Hai provato a leggere almeno il titolo del video: La pugile Imane Khelif non è una donna trans, cosa significa intersex e differenza con transgender
Come hai fatto a sapere che ha un corredo cromosomico maschile?
quindi se un atleta di basket è più alto della media che facciamo lo escludiamo?? Alla Serena Williams le togliamo tutti i titoli conquistati? La Antropova la escludiamo? La Boskovic? dai su non scriviamo fesserie. per di piu l'atleta algerina non ha nemmeno tutte ste vittorie all'attivo. Non è Ivan Drago. Ma un atleta di livello medio basso. sia per tecnica che per struttura muscolare..Ragioniamo prima di scrivere scempiaggini..
@@leilalessia ha controllato personalmente, credo 🤣🤣🤣🤣
Oh nooo c'è un'atleta a cui madre natura ha dato dei vantaggi competitivi, escludiamola subito!
Geopop siete semplicemente fantastici. A me personalmente non ha fatto scalpore la notizia ed ho capito che era una bufala quando Malagò ha dichiarato che la ragazza aveva ormoni nella norma.
Sappiate che prima delle gare ci sono dei controlli attentissimi prima dell'esecuzione delle gare. Cara atleta italiana basta vittimismo ed accetta la sconfitta!
MALAGO' SI DOVREBBE VERGOGNARE di tutelare un pugile straniero islamico . Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna
Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA.
Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno.
Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
@@fratellojosephnonpraevalebuntQuindi cosa,vuoi inserirla nelle Paralimpiadi?😂
Il dubbio di molti, me compreso, è se l’alterazione del livello di testosterone in questa atleta le conferisca vantaggi fisici tali da avvicinarsi alle prestazioni sportive raggiungibili da un uomo, in tal caso questa propensione all’inclusivita’ rischia di creare un importante disequilibrio
È un discorso molto complesso, ti faccio un esempio con un altro sport: se una donna fosse alta 2.20 sarebbe oggettivamente troppo avvantaggiata nel basket rispetto alle sue colleghe, quindi non la faresti giocare con le donne perché di sua natura è così alta?
Discorso uguale col testosterone, fino a che questo rientra nei limiti consentiti (mi sembra in passato sia stata fermata perché oltre al limite).
Infatti questo è un dubbio secondo me lecito, che però dubito potremmo dirimere noi da casa nostra. Il problema di fondo è come questa faccenda sia stata comunicata: politici e giornali che hanno diffuso una fake news, strumentalizzandola per alimentare la solita narrazione, in questo caso transfobica, per far indignare la gente e far leva sulle loro paure. Il problema è che di queste cose complesse e delicate, bisognerebbe discuterne solo con razionalità e lucidità, anche riconoscendo la propria ignoranza: possiamo sì esprimere un' opinione, ma consapevoli di non essere noi i preposti al giudizio che, con i dati alla mano, valutano l'impatto effettivo degli ormoni sulla prestazione. Invece c'è sempre sto schifo improponibile che comunque, fa passare in secondo piano un dubbio che ripeto, è legittimo. Meno male che c'è Geopop che ha portato della costruttività attraverso la divulgazione.
@@juro23. Da quel che so, era stata esclusa dall'IBA perché (a detta loro, non c'è nulla di ufficiale) le avevano trovato cromosomi XY.
Vista la corruzione dell'organizzazione e la sua affiliazione con Putin, se non vedo carte ufficiali fatico a crederci...
Specialmente perché la regola dei cromosomi sembra fosse stata scritta proprio nel momento in cui questa atleta ed un'altra simile a lei entrarono. Però vabbè, a ognuno le sue conclusioni ovviamente, io dico solo quel che penso :)
@@wedere_fast_rap L'ho letta anche io sta cosa. Poi chissà, ultimamente stanno uscendo notizie una dopo l'altra ed è difficile capire quali siano assurde o meno. Per fortuna c'è Geopop.
@@juro23. Esatto, è una situazione molto difficile, molto di più di quanto giornali e certi youtuber la facciano passare. Ma perlomeno qualcuno di non sclerato che non si schiera apertamente dopo mezza falsa informazione c'è.
@geopop: bravi, come sempre. Che ne dite di fare un contenuto che spieghi la correlazione scientifica (se esiste) tra testosterone e prestazioni fisiche/sportive?
Significa che ha una struttura muscolare di un uomo ma è nata donna,comunque come pugile è mediocre 😅
Troppo difficile per loro.
Ma anche no, per favore. Diamogli pure le idee adesso....
@@zio-ly8xv ma che commento è?
Ci sono già diversi paper in merito, alcuni anche recenti, prova a cercare testosterone e performance, su Google Scholar o su PubMed. Come ad esempio quelli citati nell'introduzione di "The relationship of testosterone levels with sprint performance in young professional track and field athletes" (Bezuglov et al., 2023).
Come mai nessun cenno sui cromosomi? Potresti approfondire o è stato tralasciato volutamente?
Un iscritto
La cosa stupida infatti è dividere per genere e non per sesso. Da quando si fa questo tipo di politica la gente si dimentica di cosa sia il sesso di una persona
@@AndreaOlivieri87no ti sbagli
è una idiozia parlare di cromosomi rispetto al sesso, il motivo è elementare e ‘di voluto’ c’è solo il tuo consapevole fraintendimento.
HAI RAGIONE ho tolto la mia iscrizione al canale, questo video è disgustoso
@@lucaleoni843 Capisco che sia difficile sentirsi a proprio agio tra persone intelligenti. Hai tutta la mia compassione.
mi sono tenuto alla larga da tutte le "notizie" mainstream perché, pur consapevole che non sono preparato sull'argomento, ero certo che quelle fossero tonnellate di castronerie. Grazie per questa sintetica e chiara spiegazione
Il punto non è che lei sia intersex, ermafrodita o transessuale.
Il punto é che lei é nata con cromosomi XY quindi con caratteristiche prettamente maschili.
Sicuramente sarà più debole di un uomo, ma molto più forte di una donna.
Poi se sia nata anche con genitali maschili o meno questo non é chiaro.
Personalmente ho trovato fonti contrastanti.
Comunque è chiaro che lei non sia una donna normale.
Non si vuole colpevolizzare la pugile in questione, ma se si nasce cosi, si ha un vantaggio fisico evidente, che é sotto gli occhi di tutti.
La commissione olimpica non avrebbe dovuto farla gareggiare, per fair play, ma per cosa più importante, per la sicurezza della pugile italiana.
Un vantaggio fisico evidente come testimonia il fatto che in carriera non ha mai vinto una mazza praticamente. Dai dai...
None , é nata DONNA, ma ci siete cosi o ci fate?
@@davesteel81 che abbia cromosomi maschili e' risaputo
Scusa, ma cosa non ti è chiaro? È NATA DONNA!
Prima di ogni gara queste atlete vengono visitate scrupolosamente.
Ti pare che, se avessero constatato la presenza di genitali maschili, l'avrebbero fatta salire sul ring?
Dai su, cercate di trovare la forza per dipanare la nebbia che Vannacci e Meloni vi stanno soffiando addosso!
Allora perché non é campionessa mondiale?
Visto che non avete informazioni a riguardo se è intersex o meno come ammette allora non potete dire che è nata donna perché non lo sapete come ammette poco dopo.
@@max980111 sicura è la morte, però....
La condizione di intersex la si può sapere solo dalla storia clinica di una persona, e questi dati non sono noti, nei comunicati ufficiali delle federazioni non è mai stata divulgata la sua condizione clinica.
Sul fatto di essere donna dalla nascita è plausibile dato che è quanto scritto sul passaporto emesso da una nazione dove è vietato il cambio di sesso, dunque se sul passaporto è scritta che è femmina è plausibile che lo sia sempre stata.
Poi se qualcuno nato intersex non debba essere considerato donna è ancora un altro discorso che coinvolge sia le conoscenze mediche che le leggi dello stato in cui si nasce, e in questo caso i regolamenti delle federazioni sportive. Ogni ente sulla base delle stesse conoscenze potrebbe avere pareri diversi a riguardo
Insomma, Khelif non ne vuole parlare perché è una cosa privata però sono stati rilevati sia la presenza di cromosomi xy che elevati livelli di testosterone. E intanto la Carini si è vista rubare un incontro e di lei non ne parla nessuno.
E fin qua tutto ok, ma non avete spiegato se questa condizione può portare vantaggi fisici o meno.
@Andreabont negli ultimi anni secondo me si
l’hai ascoltato il video?
@@olly3381 E una domanda di qui sai la risposta
@Andreabont non è che tutti i trans o intersessuali siano dei campioni del mondo a causa delle loro fattezze. Però è noto che il testosterone favorisce la prestazione atletica, sennò perchè anni fa se lo iniettavano nelle vene secondo lei?
@Andreabont l'IBA l'ha squalificata e Khelif provò a fare reclamo, ma poi ha desistito. Tale squalifica fu motivata dall'aver trovato un cromosoma Y. Tu hai detto che un elevato livello di testosterone potrebbe non fare effetto nell'aumentare la prestazione sportiva. Vi è una possibilità molto remota che ciò accada, eviterei di fare discussioni basandosi su una casistica estremamente minuta. Sennò la cosa scade nel sofismo
Bel video. Spiegato tutto bene in modo preciso e rispettoso. Complimenti
non hai appreso nulla , era meglio un professore in genetica o endocrinologo Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna .
Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA.
Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno.
Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
l'Algerina a marzo dell'anno scorso fu squalificata da una competizione perché, a seguito di delle analisi, risultava avesse cromosomi XY e livelli eccessivi di testosterone, quindi non rispettava l'idoneità di genere. Vorrei capire perché, se l'anno scorso l'hanno considerata non idonea, quest'anno ha potuto partecipare?
Perché ogni federazione/comitato sportivo ha i propri criteri.
Il tuo ragionamento è come voler applicare la pena di morte in Italia perché lo fanno in america.
Inoltre anche io ho letto la questione dei cromosomi XY della khelif, ma non l'ho letto da fonti ufficiali e dubito fortemente che vengano diffusi al publico dati clinici di una persona che normalmente sono coperti da fortissime normative sulla privacy
@@stefanopetrone9900Senti negare l ovvio è sinonimo di ......
1. l'IBA è una federeazione di pugilato estromessa dal CIO nel 2019
2. Esistono diversi casi di federazioni con diversi parametri,
3. fonte della notizia sui cromosomi?
Esatto è proprio questo il punto!!
@@stefanopetrone9900la privacy... ma se su tanti atleti hanno detto di tutto...e le fonti ufficiali!? In TV e giornali hanno riportato subito che forse aveva fatto una transizione di genere... c'è un bel libro su tutte le balle smascherate che provengono da fonti ufficiali ....ormai bisogna andare per statistiche....leggere più fonti e mediare e non sempre basts
Grazie per aver fatto questo video, purtroppo in giro c’è tantissima disinformazione ed arrivare a offendere o discriminare è un’attimo, e non è affatto piacevole dal momento che sono situazioni difficili per le quali le persone posso soffrire molto, siete riusciti a trattare benissimo l’argomento, al contrario dei TG che spesso fanno disinformazione e non ci vuole niente per arrivare a offendere o discriminare se non si sanno trattare certi argomenti
Ai tg gli basta fare numeri, quindi spesso raccontano palle pur di avere più ascolti e questo e uno degli esempi come anche la campagna continua contro gli youtuber
Esatto , dunque perchè ascoltare soggetti che non hanno titolo alcuno , preferisco ascoltare genetisti ed endocrinologi e non costui. Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna
Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA.
Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno.
Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
Geopop, oggi i giornali hanno scritto che le analisi confermano che sono UOMINI e che non possono controllare cosa hanno tra le gambe.
Se non lo sanno le associazioni sportive, come fate a saperlo voi?? 😂😂😂😂😂😂
Chi fa disinformazione?
Chi vi finanzia?
Tu il video non lo hai nemmeno visto. Ha chiarito già dal primo minuto di non voler e poter entrare nel merito delle decisioni del comitato.
@@francesco1889 non l'ho visto Perchè per ogni argomento i miei amici prendono per legge cosa dice Geopop.
Mi sono imbattuto per caso in questo video e, credendo a ciò che mi hanno detto gli amici riguardo questo video, ho risposto.
In ogni caso sono maschi.
Mi complimento, finalmente avete fatto chiarezza (in modo scientifico ed esatto) su un tema molto poco conosciuto, spero che questo video lo vedano tutti (soprattutto i politici)
no intersex
ma
ginandromorfismo
ovvero:
Anomalia sessuale per cui in uno stesso individuo sono presenti alcuni caratteri sessuali propri del maschio e altri propri della femmina ma il suo cromosoma è XY quindi uomo e non e che non si vede( con tutto rispetto) informatevi meglio.
Assolutamente no. Le tue informazioni sono parziali e le conclusioni che trai errate. Le informazioni in questo video sono scientificamente più complete e corrette. Ahimè siete vittime di fake news e propaganda. Il vostro governo vi tratta come idioti e voi ne siete pure felici. Contenti voi.
@@AndreaOlivieri87 bella coppia fate voi 2..Una palesemente troppo avanti con l'età e posso capirla(mancherà poco)..E tu per come ragioni è proprio in politica che dovresti introdurti.
@@emanueleferri1180 aaaaaahah ho letto il tuo commento qui ed è incompleto ma giusto
quindi
"non hai capito cosa ho detto e sei davvero un devoto alla ignoranza e al canale" a sto punto
io ho 56 anni troppo vecchia per uno che non sa nemmeno cosa sia la vecchiaia
👋😄
Ho letto che c'è una cosa (non ho capito se è un ormone o altro) che chiamano T quando fanno le analisi per doping o ecc, e ciò è prodotto dai testicoli o fornito dal doping, ed è stato confermato che non fosse dopato quindi l'atleta ha i testicoli
@@elisabettaverdolini4429 quanta presunzione, di una anomalia fisica ne hanno fatto una questione politica! Per me le atlete dovevano TUTTE rifiutarsi di combattere con un individuo palesemente dotato di un apparato muscolo/scheletrico diverso da quello femminile e quindi notevolmente più potente!
Scusate ma io non capisco come fa una persona a non essere biologicamente maschio se ha i cromosomi xy. Non sono questi e basta a definire il sesso?
Non ha cromosomi xy é una cazzata detta dai giornali
No, tutti gli embrioni nascono femmina, solo dal secondo mese se hai il cromosoma xy inizia un processo che porta a formare il sesso maschile, evidentemente in quella fase che dipende da un ormone c'è stato un problema, e pur essendo maschio, ha continuato a formarsi una cabina ma non ha ovaie, è una anomalia, che naturale o no, non cambia il fatto che non può essere considerata un Donna normale e non dovrebbe gareggiare.
@@zaphodbeeblebrox7202 e allora perche la International Boxing Association NON gli permette di gareggiare ?! SVEGLIAA!
@@AutomaticontrollerWWperché fisicamente è un uomo ed è giusto che non debba gareggiare con le Donne, è praticamente equivalente ad una Donna Trans, non può avere figli.
@@AutomaticontrollerWWMi dispiace informarti che si fatto non c'è nessuna prova che dimostri che Imane abbia i cromosomi XY.
Di fatto questi i presunti esami che affermavano ciò erano stati fatti 3 giorni dopo che lei ha battuto una pugile russa che fino ad allora era rimasta imbattuta, e guarda caso in qual momento il presidente dell'IBA (international boxe association) era Russo, stessa associazione che a portato avanti questa teoria. In seguito il CIO (comitato olimpico internazionale) ha revocato la squalifica di Imane perché IBA era corrotta.
C'è anche da precisare che IBA non ha mai specificato tramite quali metodologie e quali test abbia dimostrato che presenta i cromosomi XY dichiarando inoltre che "i dettagli rimangono riservati"
Ok siamo d'accordo che non è trans, ma attaccarsi al fatto che è nata donna ma per uno squilibrio genetico ha livelli di testosterone maschili e/o cromosomi xy, vuol dire aggirare il problema di base.
Quello che conta è la sostanza e ai mondiali era stata squalificata (non so bene se per il testosterone o la variazione cromosomica e la presenza di xy).
Se ora è in gara alle olimpiadi è perché si è trattato di una precisa scelta politica che poco ha a che fare con lo sport.
La tua precisazione scientifica è ineccepibile, ma non è quello il problema
I mondiali di pugilato sono sotto l'egida della Federazione Pugilistica Internazionale che l'ha espulsa perché, cito "i livelli di testosterone nel sangue erano superiori ai massimi consentiti per gareggiare nelle categorie femminili" aggiungendo inoltre che "la FPI ha il dovere di tutelare l'incolumità fisica delle proprie atlete".
X testosterone facciamo analisi alle culturiste?
@@Savadde1Nel culturismo è tutt'altra cosa, si sa che tutti fanno uso di steroidi anabolizzanti ed è praticamente normalizzato.
@@tafazzi ovunque non solo nel culturismo
Se ha partecipato vuol dire che il livello di testosterone consentiva la sua partecipazione. Riguardo ai mondiali non lo sa nessuno il motivo per il quale non è stata ammessa visto che “per privacy” non è stato divulgato.
Riguardo all’atleta italiana, mi dispiace molto per come è andata ma purtroppo il risultato era già stato scritto prima che il match cominciasse. Infatti la vicenda è stata politicizzata dalle destre di tutto il mondo e quindi per me la ragazza sapeva già che non ce l’avrebbe fatta e ha abbandonato subito
Bravi ragazzi, i vostri interventi sono sempre puntuali, chiari e cristallini
Vi seguo ma da medico quello che avete detto è poco chiaro.
Non si tratta solo di iperproduzione ormonale ma un caso di XY alla nascita (da quanto è dato sapere).
Poiché conosco bene la questione dire che questa situazione se confermata non da un vantaggio competitivo è scientificamente falso.
Grazie per la spiegazione esaustiva chiara e sintetica!!! Finalmente un po' di chiarezza!!!
Signore e Signori, "ho la passera ... ma son botte da maschio... okkio a non farmi "inalberare"😂😂😂
questa e' la spiegazione giusta, se questo altera la forza la gara e' falsata, infatti questa atleta gia' durante i mondiali non e' stata fatta gareggiare per alterazioni ormonali, che poi durante le olimpiadi evidentemente erano scese sotto il livello limite consentito, ma il dubbio sulla forza maggiore rispetto ad atlete che non hanno queste alterazioni ormonali rimane lei che e' un medico cosa ne pensa?
@@micheleoropallo9941 non è questione di cosa penso io è fisiologica clinica. Se xy e con mancata soppressione iatrogena di ormoni maschili la fisicità è tipicamente maschile con inevitabilmente vantaggio competitivo.
anche molti maschi nascono geneticamente avvantaggiati, ma non esiste il genere Supermaschio e in ogni caso una eventuale Superfemmina non sarà cmq un maschio
Non potevi spiegarlo in un modo migliore 👏🏻
La prima cosa che ho pensato dopo questo evento è il problema del doping naturale è piu critico che mai. L'inclusione dovrà prevedere anche questo aspetto, e non è banale.
Se uno ha un vantaggio genetico naturale non è mica colpa sua, col tuo ragionamento su dovrebbero escludere gli atleti di basket alti più di 2 metri perché hanno avuto un vantaggio dalla nascita
Che intendi per doping naturale?
Forse è meglio che vedi i video sull'argomento di Borgonovo
Concordo perfettamente con te.
Doping farmacologico = Anabolizzanti
Doping naturale = testosterone palla
@@RedLoquendoSemplicemente che il cromosoma Y che Khelif possiede la espone a una quantità smisurata di Testosterone e Androgeni che produce naturalmente rispetto a una qualsiasi donna che per arrivare ai suoi livelli dovrebbe assumerne per via esogena
Grazie per aver fatto chiarezza su questo argomento così delicato. VI RINGRAZIO DI CUORE
ti sei affidata al sito sbagliato
Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno.
Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
@@fratellojosephnonpraevalebuntSe ci tieni tanto,perchè non hai proposto di farla gareggiare alle Paralimpiadi?
Imane Khelif è donna . Basta ,finitela ...ha vino l'oro meritato perché è una grande atleta. 🥊
povere noi😢
La questione genetica, perdonami,ma non è secondaria,e mi spiego: una donna con una condizione di iperandrigenismo è una cosa, un' altra è una persona affetta da Sindromi dei cromosomi sessuali (Klinefelter, Uomini XXL, Morris, 47XYY,etc). Nel caso della Sindrome di Morris, l' individuo Maschio produce Testosterone, ma l' organismo per una mutazione X-linked ha un anomalia nel recettore per gli androgeni; parlo di Maschio perché se quella stessa mutazione AR la troviamo in un individuo geneticamente Donna (XX) ella sarà normale e non mostrerà tratti Sindromici. Ritornando al caso della Sindrome di Morris, l' individuo Maschio per insensibilità parziale agli androgeni, avrà un' anomalia nello sviluppo dei caratteri sessuali maschili,ma è difficile fatto un uomo con un deficit di espressione dei caratteri sessuali maschili, non una donna con eccesso di virilizzazione.
Benché esternamente possano apparire uguali, una donna con Iperandrigenismo e un Uomo con Sindrome di Morris,sono di fatto totalmente diversi
"Geneticamente donna" non significa niente, semmai geneticamente femmina, cosa che ha molto più senso e fondatezza scientifica anche per via del fatto che dopo parli di "geneticamente maschio".
E comunque fai confusione tra geneticamente, cromosomicamente e anatomicamente e ci metti in mezzo il concetto di individuo, che no, non è la stessa cosa di persona.
A livello di osservazione si vede solo l'anatomia, non il genoma né tantomeno il cromosoma.
Dunque semmai si può parlare di "anatomicamente maschio o femmina". Donna e uomo sono condizioni evolutive proprie dell'età adulta.
Si dà il caso che la mia anatomia, visivamente sia femminile, sui documenti c'è scritto F (questa F si chiama "genere") ho un nome femminile, sono socializzata come donna ma ho un corredo cromosomico sessuale XY.
In termini medici poi si parla di persona o di paziente non di individuo che è un termine sociologico.
Hai fatto un maschione.
@@leilalessia sinceramente non so come dare una risposta logica a questa affermazione, se non porre una domanda:"Che vuol dire, allora essere donna?"
@@81TheDoc Essere donna, a livello scientifico e alla luce dell'esistenza delle persone trans, perché sì esistiamo, che lo si accetti o meno.
Una donna è una persona adulta che si identifica come donna in conseguenza di una congruenza tra il genere assegnato alla nascita e l'identità di genere percepita, oppure in conseguenza di una incongruenza tra il genere assegnato alla nascita, a vario grado i caratteri sessuali primari e secondari, e l'identità di genere percepita.
In ultima analisi la donna è l'effetto dell'età adulta su una persona il cui cervello è strutturato in senso femminile.
Tant'è che sta nella struttura cerebrale sviluppata in età prenatale la determinazione della futura identità di genere.
E infatti tra le persone autistiche e ADHD, quali persone neuroatipiche c'è una probabilità decuplicata di trovare persone trans.
E la distinzione a livello neurologico è stata evidenziata alla risonanza magnetica funzionale.
Se vuoi fonti, chiedi a Perplexity.
@@leilalessia "una donna è un persona che si identifica come donna" è una risposta pleonastica in cui si inserisce nella risposta la domanda,come dire"un' auto è una macchina che si chiama auto" non è esplicativo.
Eppure la mia domanda era semplice, "cosa è una donna?" E non mi risponda "è chi si identifica come donna, che così dicendo non ha esposto alcunché, la prego di argomentare meglio la sua affermazione, mi ha tirato in mezzo transgender, ADHD, ma non mi ha ancora risposto.
Se "geneticamente Donna" non ha senso,allora,ripeto, "Cosa è una donna?"
Una donna è una persona adulta la cui identità di genere è femminile.
E tutti i miei precedenti commenti sono più che chiari.
Se non le piace questo, lo può andare a spiegare alla comunità scientifica internazionale.
Si legge che lei abbia un cromosoma Y. Biologicamente parlando un uomo ha un cromosoma X e un Y, mentre la donna ha 2 X, quindi (se questa informazione fosse vera) per definizione lei sarebbe un uomo con genitali femminili? o sbaglio?
Attendo risposta anche io a questa domanda esaustiva...
@@mattd5419 lo credo anch'io 🤔
È una donna ... Questa affermazione è palesemente falsa .
X me è un ibrido!!!😂
@@sergiospagnolo3215 quindi è l'organo genitale a determinate il sesso? 🤔
Mi complimento per l’ultima parte del video. Pare che la gente abbia scordato cosa sia il dialogo sano, l’educazione e la civiltà.
capisco ma affermare in modo pacato la propria incompetenza non giustifica le falsità affermate non è affatto cosi come dici e capisco che non hai basi in biologia .
Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno.
Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
@@fratellojosephnonpraevalebunt Che cosa avrei affermato di preciso a livello biologico?
DeNa apprezzo tantissimo i video di Geopop e vi seguo da molto tempo. Ma ritengo che in questo caso per fare le cose per bene avreste dovuto coinvolgere un endocrinologo, un genetista e un medico dello sport. Il problema non è il sesso all'anagrafe ma l'effetto sulle prestazioni sportive del cromosoma Y che altera tutto il sistema muscoloscheletrico durante l'adolescenza creando disparità. Consiglio la lettura dell'articolo
"The International Olympic Committee framework on fairness, inclusion and nondiscrimination on the basis of gender identity and sex variations does not protect fairness for female athletes" di Tommy R Lundberg et al. pubblicato su Scand J Med Sci Sports nel 2024. Gli autori invitano il CIO ad aggiornarsi. Per il resto ermafroditismo e pseudoermafroditismo sono termini usati nei testi di endocrinologia. Non capisco perché inquinare l'italiano con acronimi improbabili o termini inglesi per il politicamente corretto. Penso si cada nel ridicolo.
Ottima osservazione.
Ma loro hanno solo spiegato la differenza tra trans e ipersex, visto che il giornalismo non ne parla e tanta gente fa confusione, non sono entrati nel merito delle prestazioni sportive perché, appunto, per quello hanno bisogno invitare esperti. È un video di chiarimento semantico, tutto qua
Dalle informazioni riportate nel video l'atleta è femmina e quindi non ritiene nessun cromosoma Y, non ci vuole un genetista 😊
@@pinosiano3700 Le testate giornalistiche come l'Huffington Post riportano chiaramente che quest'atleta è femmina ma ha comunque un cromosoma Y cioè maschile nel suo cariotipo che è l'insieme dei cromosomi presenti nei nuclei delle sue cellule. È nata così ma ciò può aver favorito lo sviluppo muscolare in senso maschile dall'adolescenza con un evidente vantaggio nelle competizioni contro altre donne. Penso che il CIO dovrebbe considerare anche altri parametri oltre ai livelli sierici di testosterone e magari creare categorie apposite. Non è il primo caso del genere. La questione va affrontata scientificamente. Il resto come ideologie, orientamento politico o discorsi da bar va messo da parte. Comunque sta conversando con un endocrinologo.
@@pinosiano3700 Le testate giornalistiche come l'Huffington Post riportano chiaramente che quest'atleta è femmina ma ha comunque un cromosoma Y cioè maschile nel suo cariotipo che è l'insieme dei cromosomi presenti nei nuclei delle sue cellule. È nata così ma ciò può aver favorito lo sviluppo muscolare in senso maschile dall'adolescenza con un evidente vantaggio nelle competizioni contro altre donne. Penso che il CIO dovrebbe considerare anche altri parametri oltre ai livelli sierici di testosterone e magari creare categorie apposite. Non è il primo caso del genere. La questione va affrontata scientificamente. Il resto come ideologie, orientamento politico o discorsi da bar va messo da parte. Comunque sta conversando con un endocrinologo.
Quindi i cromosomi cosa distinguono in questo caso specifico? Se Khelif ha cromosomi xy (come dicono tutti… quindi ci si basa su quello che passa da vari canali che non documentano mai niente) e la controparte xx, dove sta l’ equità?
😮chi te l'ha detto che ha i cromosomi xy ,se è nata donna è nata donna punto, quindi xx. Secondo me produce un po' troppo ormoni maschili oppure li ha assunti? ( Squalifica per questo motivo?) ,ma dire che ha xy nn c'è fonte,e se fosse così c'è un comitato olimpico che controlla,medici ,ecc ha sempre gareggiato fra le donne perché è donna,e ha pure perso diversi incontri. L'italiana ha fatto una figuraccia italiana,nn salutandola e dicendo nn è giusto. Fossi in imane qui farei partire un bel po' di denunce,fra l'altro truccata e vestita si vede benissimo che è una donna e anche affascinante,il naso ..un po' così ma fa boxe ..
Non ha cromosomi xy, altrimenti sarebbe nata uomo. Invece, come spiegato, è una donna a tutti gli effetti fin dalla nascita
Non so niente di Boxe, ma quando ho visto il match sia quello con l italiana sia quello dell anno scorso con la Messicana ho solo pensato che era un uomo che picchiava una donna. Puo essere Intersex Multisex ecc. La cosa ridicola e che a occhio nudo e palese poi quando, poi arrivano i prefessoroni a spiegarci che sbagliamo e siamo stupidi noi. bo
Non siamo stupidi, vogliono farci stupidi
"come dicono tutti" ti riferisci ai giornali sotto controllo della destra?
Vi ostinate a nascondere il fatto che Imane abbia cromosomi XY che la classificano a livello scientifico come maschio (intersex), ad esempio non può rimanere incinta. La questione sull`intersessualità e cioè il fatto che abbia caratteristiche femminili, cioè anomale per un individuo di sesso maschile, posizionandola a metà nello spettro sessuale non è sufficiente a spostarla nella categoria femminile in quanto, se decidiamo di usare un parametro per dividere, non c`è nessun parametro migliore del DNA perchè è incontrovertibile e ingiudicabile. Il fatto che probabilmente sia nata con una vagina (il che immagino l'abbia portata ad essere socializzata come femmina) non significa necessariamente che possa essere classificata come "femmina" biologicamente parlando, nonostante lei sia stata socializzata a livello di genere in tale modo perchè appunto rientriamo nelle anomalie degli apparati sessuali degli intersessuali ma si torna al discorso, allora come dividiamo le categorie? Ci basiamo su chi ha la vagina e chi no? Mettiamo una soglia ormonale? Chiediamo cosa ti senti di essere? Chiaramente parlare di questo è un TABÙ ormai perchè la teoria Woke pressupone che una "donna" sia "donna" anche solo sentendo di esserlo e una donna non può più quindi essere definita scientificamente sostanzialmente annullando la differenza tra "sesso biologico" e "identità di genere" per cui è chiaro che parlando di questi argomenti si vada a minare le fondamenta della nuova cultura dominante, più mettici il discorso dell`intersessualità ed il tema diventa talmente complesso per le persone comuni che i media preferiscono omettere o mentire direttamente come il caso di GeoPop che sinceramente questa volta mi ha deluso. Se dobbiamo decidere la categoria di gara di un atleta, per non fare ingiustizie bisogna affidarsi alla scienza e l`unico elemento scevro da ogni giudizio è il corredo cromosomico, sennò annulliamo direttamente la differenziazione per sesso e usiamo solo quella per peso.
tutto il papiro che hai scritto può essere tranquillamente distrutto dal fatto che la ragazza in questione nelle olimpiadi di tokyo ha perso incontri contro delle DONNE.
@@samuelemuscara4713 Non hai capito niente di quello che hai letto, ne sei consapevole almeno? Stiamo parlando di decidere in maniera incontrovertibile come categorizzare gli atleti. Il fatto che abbia perso con atlete femmine XX non significa niente ai fini del discorso
Ma cosa stai dicendo...un mix di confusione totale, imane è donna biologica che probabilmente avrà assunto ormoni maschili per essere più forte,da qui la squalifica, oppure venendoti incontro al massimo è una donna che produce ormoni maschili,e può capitare.. ci sono anche uomini con basso testosterone e caratteri femminili..
@@samuelemuscara4713 sai come funziona un incontro di Boxe? I punti come sono assegnati? Mica si perde solo per Ko...
@@samuelemuscara4713non c'entra un cazzo. Probabilmente come uomo è in bidone e i cromosomi XY non la rendono Myke Tyson in automatico
Bravi a toccare un tema così delicato, con chiarezza
La cosa peggiore è che è diventata una questione politica
quello volevano.....anche perchè spiegami perchè l'atleta non ha presentato ricorso contro decisione della federazione pugilistica che l'ha esclusa con tanto di test del dna
era già programmato dal governo meloni 😅
@@anitaliberatore2272 che cosa che da oggi se hai cromosoma xy non è più vero che sei maschio?
Probabilmente la politica è venuta prima per organizzare il teatrino. Tu le hai viste le lacrime in quanto liquido che esce dagli occhi? Ma tutti a parlare di lacrime, che tanto basta abbassare la testa, stropicciarsi gli occhi e corrucciarsi per finta. Ma hai visto liquidi uscire dagli occhi di Buffon per ben due spettacoli in tv?
Video interessante e illuminante. Resta il fatto che una persona così avendo disfunzioni ormonali, può essere più forte di una donna normale, quindi secondo me non dovevano ammetterla ad una gara.
Disfunzioni=riguarda il video che probabilmente non hai capito granché
Infatti è quello che dico pure io. Producendo più testosterone è come se fosse doping. Poi dicono che rispettava i parametri (sempre che sia vero). Per resto sono pienamente d'accordo.
quindi Michael Phelps che ha vinto chissà quante medaglie d'oro nel nuoto non sarebbe dovuto essere ammesso perche aveva piedi e mani grandi quanto pinne? Phelps restituisci le medaglie!!!
Allora dovresti anche squalificare gli africani che hanno un boost sugli altri atleti, oppure squalifichiamo i musicisti con l orecchio assoluto dato che hanno una marcia in più?
il fatto che soffra di iperandroginismo, e che la sua produzione anomala di testosterone le conferisca un chiaro vantaggio fisico non è motivo di esclusione da gare. Questo ragionamento allora dovremmo applicarla anche a gare di sprint come i 100 metri ad esempio, dove in questo caso le persone di colore sono fisicamente avvantaggiate per via della loro densità ossea maggiore e maggiore presenza di fibre muscolari "bianche". Dovremmo allora fare in modo che ai 100 metri sulla linea di partenza gli atleti di colore non possano gareggiare con atleti bianchi per via del loro vantaggio del tutto naturale? E poi chi stabilisce i criteri di "normalità" riguardo la forza fisica di una donna? quando una donna può essere considerata più forte del normale? La signorina Khelif è nata con questa condizione, non l'ha scelta lei, non ha alterato in nessun modo il suo corpo di sua spontanea volontà, se rispetta i regolamenti internazionali perchè avrebbero dovuto vietarle di gareggiare? Avrebbe dovuto fare una terapia ormonale solo per ridurre il vantaggio che madre natura le ha donato rispetto a donne senza la sua condizione per dare alle altre pugili una possibilità in più di vincere contro di lei? Ottimo, allora avremmo dovuto chiedere a Schumacker di non superare mai i 130 km/h durante i gran premi, a Baggio di non fare più di 5 tiri in porta a partita, o alla Cagnotto di limitarsi a mezza piroetta durante i tuffi no? E se fosse stata la situazione inversa?Quella di un uomo con produzione bassa di testoreone? il CIO avrebbe dovuto chiedergli di fare iniezioni di ormoni per mettersi alla pari con altri atleti? Oppure gli altri gareggianti avrebbero dovuto gareggiare con una marcia in meno per dare al suddetto atleta una possibiltà in più di vincere? Collegate le mani al cervello prima di scrivere ogni tanto per favore. Grazie
Non sono un esperto, sapevo di non dovere esprimere opinioni senza un giusto conoscimento, sin da un principio ho creduto che le responsabilità vanno centrate nell'organizzazione olimpica, così come gli incontri si disputano per peso, da ora in avanti si dovrà "a mio modesto parere" classificare anche per risultati biologici, cromosoma e quant'altro.
Ottima spiegazione meno male che date queste spiegazioni che fanno capire meglio!
Grandi ragazzi. Arrivate sempre a chiarire le questioni, con un approccio obbiettivo. Continuate cosi! 💪
il punto è che l'atleta in questione risulti avere anche dei cromosomi Y ; inoltre in altre competizioni internazionali non ha potuto partecipare proprio per queste questioni
Solo in una
La questione è ben conosciuta in medicina sportiva, la donna potrebbe essere affetta da ginandomorfismo o sindrome di Morris che le darebbero prestazioni da uomo.
Purtroppo il CIO ha scelto di sottostare alle imposizioni woke genderfluid, quindi guarda solo al passaporto.
In nome di una 'certificazione' non si possono negare i valori empirici di cio che ci circonda, l'atleta algerina è VISIVAMENTE un uomo, se qualcuno lo nega temo debba essere sottoposto ad una visita oculistica... se io davanti a me ho una sedia, non possono vendermela come un divano perchè la certificazione dice che è un divano, quindi se io d'innanzi a me ho un essere umano di genere MASCHILE, che però sostiene di essere nato donna e di sentirsi come tale, mi spiace immensamente per lui/lei ma deve essere sottoposta ad una visita medica che accerti il suo sesso. Fino a poco tempo fa queste spiegazioni sarebbero state superflue, ma in un'era in cui si iniziano a negare anche le cose piu evidenti, si rende necessario. Nel video si parla solo della decisione del CIO, ma non si parla dell' IBA (International Boxing Association) che ha escluso Imane Khelif dai mondiali femminili di New Delhi, il 24 marzo del 2023, non precisando per giuste ragioni di riservatezza, che tipo di test le abbiano effettuato, ma ci tengono a rilevare che lo stesso test le era stato fatto l'anno precedente nel 2022, con i medesimi risultati. Il CIO nel novembre del 2021 ha rilasciato il suo FrameWork on Fairness nel quale dichiarava che agli atleti deve essere permesso di gareggiare nella categoria di genere dove si sentono piu' idonei, ovviamente dopo essere stati sottoposti a degli esami che mirino a comprendere le capacità fisiche degli atleti, ma non a determinarne il sesso.
Da 0:30 secondi si narra "ci occupiamo di divulgazione scientifica,non entriamo nelle decisioni del comitato olimpico,vogliamo trattare questa questione dal punto di vista tecnico su cui purtroppo c'è ancora molta confusione e fare chiarezza.Allora partiamo col dire che biologicamente parlando Imane Khelif NON È UN UOMO,non è nata maschio,ma è nata femmina ecc......"
CHE SI FA ADESSO CHE LE NUOVE INFORMAZIONI DIMOSTRANO CHE SIA PROPRIO UN UOMO?
Articolo scientifico alla mano ce l'hai?Perché finora vedo solo chiacchiere
@@JonathanFavalli e tu il tuo articolo?Anche Khelif se vuole può dimostrare ciò che dice.
@@TillC-rj8zq Infatti ha dimostrato come il nostro belpaese ha mandato avanti il solito teatrino per fare parlare di sè.
Esattamente quello che ho cercato di spiegare per due giorni, ma quando certe cose vengono usate per propaganda e fanatismo politico, non c’è nulla da fare. 😒
Tutta colpa di Salvini e compagnia bella.
Fr, ho provato a spiegarlo ai miei parenti ma nulla per loro cui che dice il tg é tutto vero
@@tiagame3038 è sbattere contro una parete di gomma!!
@@Gennarodipalo il metodo di propaganda di oggi è una roba schifosa
Le altre pugilesse hanno combattuto senza fare tante storie.
Solita polemica italiana.
mi sa che non hai seguito il caso, già prima del match con l italiana TUTTI si lamentavano di questa qua perchè magari l apparato genitale è femminile ma il resto è maschile e tira pugni da categoria 100kg non da 66kg
@@loryt690 l'unica a ritirarsi senza combattere è stata l'italiana.
ED HANNO RISCHIATO GROSSO perché Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna
Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA.
Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno.
Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
Troppo forte geopop,come spieghi le cose tu nessuno❤❤
hai ragione sono con te ❤️❤️⛓️
ho fatto analizzare una foto di Imane ad un'I.A e ho chiesto di stimare il livello di mascolinità dell'individuo e i dati riportano che è al 70% uomo con tratti femminili negli occhi e nella bocca.
i maggiori tratti rilevati di mascolinità sono musco-schelettrici individuati sopratutto sulle spalle, zigomi e gambe
L ho notato anche io. E comunque esiste pure la chirurgia plastica
Grazie per la chiarezza e professionalità che esprimente sempre nei vostri video ❤
Visto che chiedete di confrontarci senza insulti o offese e premesso che rispetto ai tanti tg,giornalisti e mass media vari avete molto ben chiarito cos'è la cosiddetta Intersessualità, cosa ben diversa della situaziine di Transgender , però come voi stesso avete affermato,per questioni di rispetto della Privacy, non sappiamo se ci troviamo di fronte ad una
condizione biologica/cromosomica XY oppure XX ( proprio perchè, come avete affermato,la stessa atleta algerina non l'ha dichiarato), allora alla fine nessuno finora ha potuto chiarire in modo esaustivo,e qui di neanche Voi, questa questione che sta diventando una querelle politica...quindi i dubbi,le incertezze e la confusione regna sovrana in una Olimpiade,a mio modesto parere, per certi versi assurda e fortemente discutibile se consideriamo 2 Cose emblematiche : 1. LA FARSA DI ESTREMO CATTIVO GUSTO OLTRE CHE TRISTE DELLA RAPPRESENTAZIONE COME PARODIA DELL'ULTIMA CENA NELLA FASE INTRODUTTIVA( AL DI LÀ DI QUALSIASI IMPLICAZIONE RELIGIOSA)
2. FAR NUOTARE GLI ATLETI NELLA SENNA PIENA DI TOPI E DI PANTEGANE METTENDO A RISCHIO LA LORO SALUTE ( LA LEPTOSPIROSI È UN'INFEZIONE SERIA E PERICOLOSA)....
Quindi di che stiamo parlando?...Forse del " Tramonto dell'Occidente" ben descritto dal filosofo Oswald Spengler?...Non solo ai posteri l'ardua sentenza...E chest'è quasi ma quasi tutto.
Grande omissione parlare di questo caso di attualità senza accennare che a prescindere, come per sicurezza esistono le classi di sesso e le categorie di peso, la questione sullo sviluppo ormonale dell'atleta è rilevante perché può averle conferito uno sviluppo maschile dandole maggior carico di ossigeno, fibra muscolare diversa e una struttura ossea più densa, e probabilmente così è stato. Quindi è come consentire a un atleta di doparsi e all'altro no, o effettivamente equivalente a pari categoria di peso mettere un uomo contro una donna. A Khelif non dovrebbe essere concesso lo scontro con donne o quantomeno non di pari peso.
bravissimi come sempre !! e GRANDE CORAGGIO a trattare questo tema, specialmente così "a caldo" !!
Non avete analizzato la possibilità che sia un soggetto affetto da sindrome di morris.
Questo perché in passato era stata squalificata in quanto l'analisi del sui DNA aveva evidenziato i cromosomi XY (maschili), ma la sindrome di morris o insensibilità al testosterone (insensibilità che varia da soggetto a soggetto) le ha fatto sviluppare caratteri sessuali esterni femminili (non dovrebbe avere l'utero).
Questo spiegherebbe meglio la sua condizione, dato che l'iperandrogenismo fa sviluppare alcuni difetti estetici e salute non propriamente facili da gestire e che sembra non avere.
Grazie Geopop, ancora una volta riesci a spiegare con chiarezza. Penso che anche per la nostra atleta non sia stata una scelta facile rinunciare.
chiarezza???
Quel o quella pugile era stata squalificata dalla federazione mondiale di pugilato per aver presentato cromosomi xy rendendola uomo a tutti gli effetti. Il pugno di un uomo è 160volte più potente di quello di una donna
Tale concetto è stato ribadito in diretta ad una conferenza mondiale dalla stessa IBA.
Se qualcuno osasse affermare in conferenza mondiale che io sono gay o di altro sesso , gli farei una bella querela e dimostrerei la verità , ma entrambe azioni non sono state intraprese da nessuno.
Inoltre il CIO ha affermato che non controlla più il sesso del soggetto
Grazie mille a voi .. grande staff Geopop
Scusate, per essere schietti, è la prima volta che mi sento di dissentire pesantemente sulla vostra ricostruzione. Se siamo assolutamente d’accordo che un Intersex ed un Transessuale sono 2 categorie differenti, la filosofia sulle parole mi appare molto tirata per le orecchie e figlia del politicamente corretto. Siamo in presenza di uno spazzino, di un tetturbino o di un operatore ecologico … 😂
Per favore.
Chiariamo, se non sapete le cose, è lo dite voi che non avete le informazioni, mi sembra ridicolo farci un’informazione senza informazioni. Quello che sappiamo è che la federazione internazionale della boxe ha squalificato la persona per presenza di incompatibilità sostanziali del genere femminile. Non possiamo neanche dire che è nata donna, non lo sappiamo, sappiamo che si è identificata come donna, poteva tranquillamente non avere genitali maschili esterni evidenti, magari ha un micropene identificato come clitoride, ha dei testicoli ritenuti o ha delle ovaie od entrambi, non lo sappiamo. Sappiamo però che c’è un disordine di genere che ci sono cromosomi XY e che la produzione di testosterone è elevata. Se la guardiamo esternamente diremmo UOMO, che genitali abbia non lo si sa, come sia internamente è un mistero. Ci sono differenti interpretazioni, di certo, indipendentemente da ogni deduzione, dei livelli ormonali così elevati comportano problemi, altrimenti dovremmo consentire anche alle donne di assumerli. Se ci sono dei parametri limite vanno rispettati,8 livelli si possono abbassare se non lo vuol fare non combatta.
O, viceversa, alzarli.
Potrebbe essere nata la sindrome di Morrris ovvere con cromosoma XY ma fenotipocamente femmina.
Bravi, consiglio di aggiungere un video che spieghi la differenza tra professionista ed atleta olimpionico. Alle Olimpiadi partecipano perlopiù atleti non professioni (cioè non inscritti a federazioni o società in cambio di stipendio).
Pertanto chi fa esempi del tipo “allora l’atleta più alto nel basket non può giocare perché è avvantaggiato” non conosce il senso delle olimpiadi e degli sport olimpionici.
Ricordo che da sempre ci sono delle categorie a cui gli uomini non possono partecipare per esempio…allora è discriminazione anche quella? Perché gli uomini non posso fare nuoto sincronizzato? Perché non esiste la categoria donne agli anelli?
Inoltre, purtroppo per la persona in oggetto, se ci sono dei livelli di testosterone da rispettare e per pura sfiga genetica ne produci di più, non puoi partecipare a determinate competizioni, altrimenti si crea una categoria adeguata, nel rispetto di tutti.
Io non la vedo assolutamente così ... Lei è una donna , la natura le ha dato più ormoni maschili, bene per me questo può essere visto benissimo come un talento perfetto per la box, come l altezza e il fisico atletico donati dalla natura a Michael Jordan lo hanno reso quello che è stato.
@@davideambrogiani5089si ma il problema che può venire è uguale a un peso leggero contro un peso massimo
Ed infatti i suoi livelli di testosterone erano nei limiti consentiti, quindi esattamente quale è il motivo della tua lamentela?
Questa atleta doveva gareggiare in paraolimpiadi, categoria sindrome di Morris ma evidentemente serve come strumento politico per normalizzare anche questa sindrome come fu per le parafilie.
Oggi le olimpiadi hanno perso il loro senso per volontà della corrotta direzione politicizzata che esclude la Russia ma non pone restrizioni ai genocidio Israele e USA.
Ciao Ragazzi, come state? Bene?
Avete già visto l’articolo de Le Correspondant? 🥰 Hanno avuto accesso al referto medico di Imane e non solo ha cromosomi XY, ma non ha né utero né ovaie, ma testicoli.
“Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi!” 🙏🏼
Voglio sapere quando uscirà il video di smentita e le scuse formali ad Angela Carini.
Spero che presto! 😘
Ma chi,quella che non ha saputo reggere botta e da mammoletta non ha resistito più di 10 secondi,venendo per giunta ricompensata come e avesse vinto?Solo vergogna per lei,altro che scuse.
@ Quale parte di Angela che entra su un ring di boxe con un UOMO (cromosomi XY, niente ovaie, niente utero, due testicoli interni formati al 100% e che producono testosterone a livelli normali per gli uomini e un micropene) non hai capito?
Per caso stai sostenendo la violenza contro le donne? Pensi che le donne debbano essere picchiate in silenzio?
Cos'hai che non va?
@@JuCaAmBo che problemi hai? La Khelif è sempre stata una donna
@ Mi dispiace. Non sapevo che le donne avessero testicoli e un micro penne. La “scienza” è davvero fascinante!
Dr Orwell, aiuta!
@@JuCaAmBo Il pene ce l'hanno sia maschi che femmine,solo che nelle donne è meno sviluppato e si chiama clitoride.Se poi è più vistoso quello è un incidente genetico e non ci si può far niente.😂
Bravi ragazzi ,siete grandi per me ,vi seguo da singapore ,e vi ringrazzio per il vostro lavoro e la vostra passione..!
Ermafroditismo è una caratteristica presente anche nelle piante.... tra gli esseri umani esistono casi di individui che alla nascita presentano entrambi gli organi sessuali sia maschile sia femminile ma in genere esiste un organo dominante, più sviluppato rispetto all'altro. Nel caso della pugile però sembra che dal test del DNA abbia cromosomi XY, ovvero quelli maschili.
Vabbè ma qui il problema è....queste persone possono gareggiare con persone dello stesso sesso? E il problema si pone con le donne per ovvi motivi.....come ovvio è l'accostamento con la questione dei trans....
questa "pistilli versatio" è vergognosa, comunque le sue caratteristiche non rendono sportivo l'incontro con una donna con NORMALI LIVELLI ORMONALI. IN QUESTO VIDEO C'è UNA DISOSNESTA' INTELLETTUALE DISGUSTOSA. Aspettiamo un contenuto che spieghi la correlazione scientifica tra testosterone e prestazioni fisiche/sportive. Comunque ho tolto l'iscrizione al canale
@@jackbigbugsi possono gareggiare perché gli ormoni maschili non modificano strutture ossee o strutture muscolari, possono dare vantaggi di altro tipo come forza esplosiva etc ma se rientrano nella norma allora non è un problema perché vuole dire che il vantaggio è irrisorio. Se aveva un vantaggio ora stava da anni piena di medaglie dato che un uomo che partecipa a gare di forza o velocità contro altre donne le annienta tutte senza difficoltà, vedesi casi di tennis calcio , pugilato , pesistica etc etc
@@souhaillam3694il tuo è un ragionamento senza basi biologiche e logiche.
Biologiche perché gli ormoni maschili modificano eccome struttura ossea e muscolare (e tanto altro). Logiche perché non è detto che i ben noti vantaggi genetici si accompagnino a una tecnica e a un talento sopraffini nella disciplina: in altre parole Imane potrebbe essere una pippa nel pugilato con un fisico molto mascolino, il che la porterebbe a sconfiggere avversarie tecnicamente molto molto forti che non hanno la sua prestanza.
@@souhaillam3694 no, per carità. Infatti se vedi Khelif ha un corpo tipicamente femminile. Ma per favore
Come sempre mettete in evidenza alcune cose e ne oscurate altre.
Se citate le ragioni del CIO è doveroso citare anche quelle dell IBA che l ha escluso
Esatto, in questo video hanno girato intorno al problema con molta superficialità. Vediamo se leggeranno i commenti e si degnano di fare un video approfondito dove viene centrato il problema.
Purtroppo l'IBA si è rifiutata di fornire le proprie ragioni
@@Belis84 normale, sono affiliati a Putin.
@@Belis84 chissà perché!
Quindi ha un clitoride come Rocco Siffredi.
Inoltre si gira intorno al problema sollevato in merito alla sportività.
In Uno sport fisico come la boxe fa la differenza eccome.. avere più cromosomi maschili e testosterone.
Figlia di cinque anni vedendo le immagini senza audio ha detto " ha vinto il ragazzo vestito di rosso"
Come glielo spiego ora? Che gli dico?
Mi sono sentito molto a disagio onestamente.
Giustamente a vederlo sembra un maschio e lei parla senza pregiudizi da grandi.
Questo caso è stato volutamente gettato in confusione sia per alimentare le polemiche politiche sia per il gossip.
La sinistra è stata capace di mettere in discussione anche l'unico parametro che non è mai cambiato in 65 milioni di anni di evoluzione. Il sesso. Maschio e femmina.
Per fare chiarezza sarebbe bastato prendere il certificato di nascita di questa persona, se alla nascita era femmina allora è donna, se era maschio allora è uomo.
Eventuali transizioni, assunzioni o produzione di ormoni, stati d'animo, ecc. non contano nulla.
Ma si sa, la politica non ama le soluzioni semplici e sensate, altrimenti come farebbero a rubare se le cose fossero chiare e semplici alla portata di tutti?
Grazie per la vostra civile spiegazione di un argomento molto delicato nell’epoca del trionfo dell’ignoranza e dell’oscurantismo (soprattutto a livello delle nostre c.d. istituzioni…). Continuate così!
Per me rimane uno scontro diseguale. Si può dire quello che si vuole. Ma non cambia nulla.
Perché mai il pubblico non dovrebbe poter sapere con certezza se Imane è una persona intersex o meno? Come dice nel video lui stesso ogni persona intersex è individualmente o maschio o femmina, quindi perché Khelif non lo dichiara tranquillamente il suo genere maschile o femminile nel caso fosse una persona intersex? E se fosse una donna affetta da iperandrogenismo e non lo avesse dichiarato? Sarebbe una grave scorrettezza. Inoltre, perché non si dovrebbero considerare le "variazioni delle caratteristiche del sesso" degli intersex come un disordine?!
@@leonardobaldini7196 con tutto il rispetto il disordine lo vedo in questo commento. Che vuol dire individualmente o maschio o femmina? Che vuol dire vedere l'intersex come disordine? Comunque con il primo punto hai racchiuso il problema non si sa NIENTE di questa faccenda è una polemica mossa da una certa area politica e basta si parla di niente
HAI RAGIONE ho tolto la mia iscrizione al canale, questo video è disgustoso
Perché non sono affari del pubblico
Una commissione di esperti l’ha valutata ed ha deciso che rientra nei parametri per poter competere in quella categoria
@@lucaleoni843Di disgustoso qui ci sei tu, torna al Family Day
@@gabri6413 qui il punto è solo di buon senso: se sei geneticamente un uomo (nel 2023 a Khelif sarebbero stati trovati cromosomi maschili XY) oppure una donna affetta da iperandrogenismo (comporta produrre più testosterone che ti da un corpo, resistenza e forza più maschili) semplicemente non puoi essere ammesso/a a combattere contro una donna diciamo "standard", per quanto allenata.
Tutti abbiamo visto con quale potenza colpiva il volto della Carini, suvvia..
Molto molto interessante! Grazie per la spiegazione.
SE Mike Tyson avesse combattuto con un avversario il 165% più forte di lui....... lo avrebbero chiamato "Plastic Mike".
E questa è la situazione che abbiamo visto sul ring pochi giorni fa
Bene, tutte queste spiegazioni non spiegano proprio nulla e se fosse stato tutto regolare non si sarebbe parlato di cromosomi xy, non sarebbe stato escluso dai recenti mondiali e non se ne parlerebbe affatto. Siccome se ne parla molto, il sospetto sorge spontaneo e tutte queste spiegazioni non lo dissipano.
Se é tutto a posto perché lei è la pugile taiwanese sono state escluse dai mondiali?
È un bel casino, prima dissero che fosse stato per i livelli di testosterone troppo alti, poi ammisero che non ci fu nessun test e che la decisione fu presa in maniera arbitraria, qualcuno ha vociferato che fosse perché avesse corredo cromosomico XY ma non c'è alcuna conferma di questa cosa, nel mentre la federazione che li gestisce è stata bandita dal comitato olimpico per corruzione e pratiche scorrette, e risulta gestita da un oligarca russo di non buona reputazione
Perchè i mondiali sono organizzati da una federazione diversa rispetto al CIO ed hanno dei regolamenti diversi in materia
Giusto! E i gonzi credono a Geopop!
Ce lo dicesse l'Iba, che invece non ha mai mostrato le analisi, e da anni è sempre più piena di corruzione, d'altronde ha sede in Russia e il presidente è amicone di Putin. Comunque per il Comitato Olimpico è tutto in regola, quindi alle olimpiadi ha potuto partecipare
Perché in un mondo in cui la globalizzazione la fa da padrona non si può più escludere nessuno,in pratica è diventato un tutto va bene che va bene e poi questi sono i risultati... ...
Come sempre un Vostro graditissimo ed utilissimo punto scientifico di chiarezza. Grazie. Escluderei soltanto che l'argomento riguardi la politica. Quest' ultima, se Seria e istituzionalmente Preparata, ha ben altri problemi che le competono e di cui farebbe meglio ad occuparsene Seriamente.
Intersex è il nuovo modo di chiamare l'ermafroditismo umano. Ma sono la stessa cosa di fatto. La pugile algerina ha avuto uno sviluppo fisico in pubertà più simile ad uno sviluppo maschile che femminile. Niente seno, massa ossea più forte e maggior massa grassa. Purtroppo parametri fondamentali in uno sport di lotta. Trans o intersex non conta. Non gliene faccio una colpa, ma ha un vantaggio fisico evidente rispetto alle sue colleghe.
Hai perfettamente ragione
Giusto infatti è come un transessuale, che ci sia nata non cambia nulla, se gli effetti sono gli stessi.
Però per partecipare alle competizioni sono stabiliti, non dal primo che passa per strada ma da specialisti, dei parametri fisiologici entro cui bisogna rientrare, e secondo il cio questa pugile ci rientra.
E nonostante questo non ha vinto sempre... cè da chiedersi se agli itaGliani interessa qualcosa della Carini piagnucolosa o se hanno approfittato dell'occasione per sfogare tutti i sentimenti d'odio verso il "diverso" rimasti repressi e ora, supportati anche da esponenti di governo tra i più ignoranti e rozzi della storia, si sentono liberi di esprimere..........
@@guidoscollo9442 qualunque donna che si allena duramente può avere una netta diminuzione del seno, il resto è conformazione. Lei ha più testosterone rispetto alle altre donne, ma non ha i valori di un uomo, tant’è che ha potuto partecipare proprio perché i valori rientravano nel range per lo sport femminile.
Soffrendo del problema inverso posso dire, per esperienza diretta, che alti livelli di testosterone ti portano ad avere un serie di vantaggi (fornza, struttura muscolare etc...) nei confronti di una donna con valori nella norma, che crea un dislivello incolmabile, quindi per una finita integrazione di un dei 2 soggetti si discrimina l'altro. Per finire il testosterone porta un agressività che potrebbe essere pericoloso per l'avversario.
infatti ci si riempie la bocca di femminicio e fiaccolate varie ..poi si travisa vergognosamente come godzilla ha ridotto la messicana BriandaTamara sul ring nel 2022..basta vedersi il match..orribile!
In questo video non è chiaro se per determinare maschio/femmina si debba usare il genotipo, il fenotipo o entrambe; la mia modesta opinione è che il DNA, informazione digitale e binaria, è certamente più inconfutabile di misurazioni su aspetti esterni come testosterone o altro.
Sono d accordo, ma perché non glielo hanno fatto? Per soldi?
Manca una pagina del libro :
La Federazione Internazionale di Boxe non ha ammesso questa atleta nel professionismo perché all' esame del DNA , presenta il genoma maschile .
Questo tipo di situazione fa' si che le persone con queste caratteristiche sviluppino la muscolatura in quantità doppia rispetto ad una donna con genoma femminile.
Al fine di tutelare l' incolumità delle avversarie l' Algerina non è stata ritenuta idonea per il professionismo.
Banalmente credo che per partecipare alla pari, ed in questo caso con le atlete femmine dovrebbe avere tutti i requisiti e i parametri biologici che rientrano in questo genere, diversamente parte con una situazione di vantaggio oggettivi che va tutta a svantaggio felle altre atlete.
Sarebbe corretto fare concorre quest'atleta con i suoi pari.
parole sante ho tolto l'iscrizione al canale
Sono d'accordo, ma cosa vuol dire alla pari? è un discorso molto complesso. Possiamo considerare Bolt come alla pari rispetto a tutti gli altri nonostante il suo vantaggio genetico? Oppure Phelps o altri super atleti?
Alla fine il regolamento è lì proprio per cercare di assicurare la parità ed è fatto da persone competenti in materia, quindi se hanno scelto di farla partecipare e rientra nel regolamento in tutto e per tutto non vedo dove sia il problema.
Vedremo nei prossimi giorni come andranno i suoi incontri.
@@lucaleoni843This is not an airport, no need to announce your departure
@@GioDFosterGiustissimo, è un discorso molto complesso ed i tuoi esempi sono pertinenti.
Da judoca posso dire che l’unica cosa che conta veramente negli sport da combattimento è il peso. Un atleta da 70kg contro un atleta da 95kg ha lo stesso gap uomo, donna o x che sia.
Prima di iniziare un incontro di boxe, i pugili devono sottoporsi a svariati controlli medici e di sicurezza, tra cui controllo generale dello stato di salute del pugile, valutazione della pressione sanguigna, battito cardiaco ecc., valutazione neurologica per assicurarsi che il pugile non mostri segni di danni cerebrali o altre condizioni neurologiche che potrebbero essere aggravate dal combattimento, viene controllata la vista per assicurarsi che possa vedere chiaramente e non abbia problemi che possano influire sulla sua capacità di combattere in sicurezza, viene controllato il peso per assicurarsi che rientri nella categoria in cui deve combattere, vengono effettuati test del sangue per verificare la presenza di malattie infettive come l'epatite B, l'epatite C ecc, per prevenire trasmissione di malattie attraverso il contatto con il sangue durante il combattimento, viene esaminata la condizione fisica esterna del pugile, inclusi tagli, contusioni, abrasioni o qualsiasi altra lesione che potrebbe essere aggravata durante il combattimento, viene valutata la capacità cardiovascolare del pugile per assicurarsi che sia in grado di sostenere lo sforzo fisico dell'incontro senza rischi per la sua salute. Dato che fanno tutti questi esami, mi chiedo come mai non possano anche verificare che il livello di testosterone sia entro i limiti dei parametri stabiliti, o se sono presenti cromosomi XY, motivo per cui Khelif è stata estromessa dai Mondiali.
Il testosterone lo avevano dosato ed era nei range, è stata estromessa dai mondiali senza dare spiegazioni assieme ad altri, ma poi sai chi erano?
Senza mettere in dubbio il vostro lavoro di ricerca e divulgazione, come mai l'IBA nelle analisi cromosomiche ha trovato il cromosoma XY, oltre ad un'elevata concentrazione di testosterone che supera quelli consentiti dai regolamenti. Come mai?
Avrei ancora tanto da dire sui regolamenti di queste olimpiadi
Io invece il lavoro di ricerca e divulgazione lo metto in dubbio, perchè alle analisi dell'IBA non fanno un minimo accenno e anzi non fanno accenno proprio alla possibilità di testare i cromosomi. E' una "svista" così grande che mi viene il forte dubbio che sia intenzionale.
piu' che altro come mai geopop se lo è scordato? cosi' come precedenti squalifiche subite da khelif
@@GiuseppeDiVitantonionon se lo sono scordato, semplicemente non era il tema del video
@@andreaapostolou9534 guarda sarà che non la vediamo allo stesso modo, però se l'IBA ha squalificato Khelif vuol dire che l'atleta in questione non ha una semplice variazione dei caratteri genetici, ma che la questione sia più grande
Ma mi dite che cazzo di problemi avete? É stato ESPLICITAMENTE detto che in questo video si sarebbe parlato di differenza tra donna trans e persona intersex. E questo é stato fatto! Ne piú ne meno. L' argomento é stato trattato in maniera professionale e fruibile a tutti!. Quelli che criticano proprio non li capisco. GEOPOP é una delle pochissime fonti attendibili e professionali che abbiamo a disposizione in italia. Non rompete le scatole e ringraziate sti ragazzi che senza farvi pagare nulla vi dicono come stanno effettivamente le cose su base scientifica.
Grazie per la spiegazione, ma nel video non si approfondisce l'unica cosa aderente a questa vicenda e cioè: la condizione fisica di Imane, al netto dell'allenamento, la favorisce nel confronto con le altre donne "standard"?
Esatto, se non si chiarisce questo non si chiarisce nulla.
Come al solito Geopop approssimativi e incompleti.
In confronto all'Italiana è in effetti un "armadio"
@@capitanassenzio Allora dovrebbero approfondire per capire se una persona alta piu di 2 metri (anormale) sia avvantaggiata nel gioco del basket al netto dell'allenamento.
Il gioco del basket deve essere riservato alle persone NORMALI alte 1.80.
Ma come ragionate?
@@macteos8539 Non ho scritto io il commento sull'armadio.
Se la donna VSC in questione risulta avere degli evidenti e sproporzionati vantaggi fisici e sportivi rispetto alle semplici donne, si fa una categoria a parte per favorire l'equità della competizione. Tutto qui.
La terza categoria prima o poi verrà inserita nello sport, e non ci vedo nulla di male. Uomini, donne, e trans/VSC/ecc, si metterebbero a tacere tutte le polemiche e ci sarebbe più giustizia nello sport.
Comunque il suo certificato di nascita non e del 1999 (data di nascita) ma del 2018, quindi esposto proprio all inizio della sua carriera di pugile... strano no? (Dati della ricerca del "the indian express" con tanto di foto del documento.) Come in altri paesi anche in Algeria puoi farti fare un passaporto mostrando il certificato di nascita, e guardando le sue foto che circolano in rete il dubbio rimane.
scusate ma che prove avete per dire che è nata donna? Perchè siete gli unici autorevoli a darlo per fatto certo….è ufficiale che sia nata donna?
Basta fare una ricerca belin, ma questo vorrebbe dire leggere e capisco che per te possa essere difficile
Ma quale ufficialità! Si informi sulla nazionalità! E' cittadina algerina, un paese islamico in cui il cambio di sesso è assolutamente vietato. Figuriamoci un trans che li rappresenta come nazione!
Infatti è uomo
@@seddryx6477 Non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno, tantomeno a lei. Quindi non credo di meritarmi ne la sua arroganza ne la sua maleducazione.
@@seddryx6477 con “tantomeno a lei” intendo a te. Immagino abbia qualche difficoltà a fraternizzare con il concetto del “lei”, per quanto bravissimo/a a leggere.
Bravi, bel coraggio! Ottimo lavoro davvero. Ma per il discorso cromosomi invece? Anche quello è uno dei fattori di dibattito!
Il presidente dell'International Boxing Association, Umar Kremlev, ha dichiarato all'agenzia di stampa russa Tass che i test del DNA avevano "dimostrato che avevano cromosomi XY e che erano stati quindi esclusi dagli eventi sportivi".
Avere cromosomi XY ti rende biologicamente uomo?
@@gefryfostuvi2184 non pari a una xx! poco ma sicuro
Da dove hai preso questa notizia? L'IBA non ha mai dichiarato il motivo dell'esclusione
Per farla breve, é stata squalificata in passato per livelli elevati di testosterone.
Se ha i livelli di testosterone di un uomo, combatta pure con Errol Spence.
O hanno sbagliato ad Associare Khelif alla dichiarazione del presidente dell'IBA o è un XY
Perché non citare anche che é stata squalificata ai mondiali i toni di questo video mi sembrano tutt'altro che scientifici sarebbe stato interessante analizzare se questa cosa avrebbe potuto dare vantaggi prendendo i dati pubblici relativi alla squalifica ai mondiali qui nessuno vuole attaccare l atleta il regolamento olimpico andrebbe messo in discussione perché prevede per l ammissione solo che i valori di testosterone siano femminili.Ci sono altri fattori che influenzano la forza
HAI RAGIONE ho tolto la mia iscrizione al canale, questo video è disgustoso
Ragazzi non prendete l'eliminazione dai Mondiali come verità assoluta. Innanzitutto perché se vi informate in giro pare che la commissione fosse corrotta per non far partecipare determinate nazionalità, e secondo perché il Cio non è che sia impazzito de botto e senza senso, ha fatto le sue valutazioni del caso. Perché questa pugile è stata sconfitta più volte da altre donne se è vero che ha un vantaggio?
Dai non facciamo polemiche inutili
infatti, se qualcuno prova a spiegare tagliano i commenti
L’IBA non è riconosciuta come associazione sportiva ufficiale dal CIO dal 2019, per motivi legati a corruzione e assegnazione del punteggio. Dal 2019 è un’associazione a guida russa. Lungi da me generalizzare, però non si può sicuramente dire che i russi abbiano una storia fatta di grande legalità in ambito sportivo. Prendere i parametri dell’IBA come corretti in assoluto, assumendo invece che quelli del CIO non lo siano mi sembra poco ragionevole. Viste le varie e storiche vicissitudini in ambito sportivo dei russi, tendo a fidarmi più del CIO che di un’associazione corrotta e guidata da russi. A me personalmente puzza di polemica creata ad arte da una forza filorussa (l’ambito geopolitico è quello che è).
Boomer spotted
Da Geopop a Geowoke è un attimo 😂
Ma stanno parlando di medicina cosa centra il woke?
Fanno attualità, ora di questo ne parlano i giornali e anche loro per monetizzare
@@antoyesss954 certe cose vanno prima analizzate ma qui ci sono tanti scienziati ...😂😂😂
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Veniamo sul vostro canale (gratuito) a cercare spiegazioni, perchè la Rai (che paghiamo forzatamente) non è in grado di darci spiegazioni in merito alla vicenda... Grazie Geopop!
Grazie per questa spiegazione accurata. Ne ero già a conoscenza e nonostante questo, a livello personale, credo che non sia corretto far gareggiare questa atleta presunta intersex contro altre donne, la disparità di possenza fisica è troppo evidente a parità di peso.
Però scusate mi chiedo leggo di discorsi di forza e potenza e muscoli ovvio molto importanti........ Ma nello sport come in tante attività importa anche la strategia e la lettura dell'avversario ....
Una questione preliminare mi pare ci sia ovvero si dice che “ nasce donna” ebbene questa attribuzione viene attribuita da un medico o ostetrico ma non è detto, pensiamo ad esempio al caso di un villaggio sperduto ove un parto è domestico, nel quale si afferma ciò solo sulla base di ciò che vede appena gli presentano il nascituro ed i casi di errore sono stati numerosissimi .
Mia nonna raccontava sempre di Maria, la bambina del suo paesino in Abruzzo che divenne Mario. Alla nascita era stata riconosciuta come femmina perché non aveva evidenti genitali maschili ma da adolescente aveva sviluppato voce profonda, barba e non aveva il ciclo. Così finì da vari medici che semplicemente spiegarono alla sua famiglia che era sempre stata un maschio e che i suoi genitali non erano "scesi" come avrebbero dovuto. Non so a quale operazione sottoposero Maria, ma diventò Mario, si sposò ed ebbe pure dei figli!
A Salinas esistono i "guevedoces" (letteralmente "pene a dodici anni") cioè bambine geneticamente maschi che per motivi ormonali diventano maschi in età adolescenziale. Cioè i testicoli restano nascosti per anni... Potrebbe essere un caso simile. Ma in questo video non hanno aggiunto niente del genere, solo cose che si possono leggere in qualsiasi articolo di facebook.
Zero valore aggiunto, solo: "vi mettiamo il tema del momento, mi raccomando commentate numerosi!"
Scusate l'ignoranza, ma gli organi maschili non sono solo i testicoli, anche il pene. Così come la conformazione della femmina non è solo avere le gonadi interne e un "foro" per urinare. Un essere femminile ha una vagina che conduce ad altri organi riproduttori (utero). Come è possibile scambiare un neonato per una neonata?
nel basket se hai una altezza fuori scala, anche dovuta ad una malattia o ad una disfunzione giochi lo steso eccome. sono tutte fesserie
Seguendo questo concetto il sesso di ogni atleta (e non) dovrebbe essere messo in dubbio e prima di qualsiasi attività ci si dovrebbe sottoporre a test genetici. Sarebbe interessante ma esagerato