Pasaràn muchas dècadas antes de que voces tan grandiosas,estelares,cósmicas,hechas para resonar en los espacios infinitos,vuelvan a aparecer en ls tierra.Grandiosa Magda Olivero!!!
La voce aveva una duttilità, un'agilità e una facilità di emissione incredibili ed effettivamente eccezionali, senza perdere d'intensità né di altezza né di timbrica. La vibrazione era eccessiva ma la personalità dell'artista e la sua appassionata interpretazione del personaggio facevano dimenticare ogni possibile seppur minima imperfezione. Queste registrazioni illuminano di luce straordinaria la grande cantante e il suo canto impareggiabile.
Thank you very much for your heartfelt comment. This production of La Traviata is the most deeply rewarding video I have made so far of Magda Olivero. Impossible to duplicate that kind of work without such a dedicate artist to start with. Again, thank you, as you are amongst the few that have felt the emotion and voiced your appreciation for the hundreds of hours of involvement that went into this work of love.
The ideal Violetta, a jovial, agile voice, but that manages to evolve throughout the Second Act, to finally mature and deliver an agony and death worthy of a Shakespearean drama… ❤️
Frazzoni - a soprano who was popular in the 50s particularly in La Fanciulla - described Olivero's Violetta as perfect and there is no doubt that this was one of her very best roles. How fortunate we all were that Olivero was able to sing and share her knowledge for so long.
Estamos ante un extraordinario trabajo, un maravilloso trabajo. Muchas gracias. ¿Qué se puede decir a esta alturas del arte de Magda Olivero y, concretamente, de su Traviata? Pues, sin rodeos, y dejando a salvo que fue una dotadísima artista, enorme en todos los papeles que interpretó, en el de madamigella Valery marcó uno de los hitos más altos en la historia interpretativa de esta obra verdiana, siempre viva en todos los escenarios y en nuestros recuerdos, al lado de de esas cantantes que todos tenemos in mente y que siempre nos hacen estremecer cuando las escuchamos. Sobran los nombres. Un gran trabajo el de "Los archivos..." que se agradecerá siempre.
Fare paragoni è antipatico ogni artista ha la sia personalità il suo stile, la sig. Olivero è al di sopra di tutte voce, recitazione, classe, sempre all'altezza . 😂❤❤ una grande . Doti naturali certo ma grande studio e amore per la grande arte del canto . BRAVA.
UNA VIOLETTA UNICA E INDIMENTICABILE La Traviata è una delle opere più popolari di Verdi e probabilmente una delle più conosciute. Complesso e particolarmente impegnativo, il ruolo di Violetta è una sfida audace per qualsiasi soprano. Con tutti i "fuochi d'artificio" che richiede, esige un'estrema agilità vocale per rendere giustizia a "Sempre libera", l'aria di coloratura del primo atto, mentre gli altri due atti richiedono qualità interpretative molto convincenti per esprimere gli intensi sentimenti di una cortigiana un tempo famosa che ama per la prima volta e finisce vittima del suo frivolo passato, poi si ammala fatalmente e muore. Cantare Violetta almeno una volta nella propria carriera è stato un sogno per la maggior parte dei soprani. Purtroppo, non tutti riescono in questa pericolosa impresa. Chi si cimenta in questa impresa lo fa in una fase relativamente precoce della carriera, durante un breve periodo di 5-10 anni al massimo, quando la voce è ancora fresca e reattiva. La Callas ha cantato il ruolo 63 volte tra il 1951 e il 1958 e la Tebaldi 102 volte tra il 1950 e il 1957 (circa lo stesso periodo di tempo, 7 anni, per entrambe le dive). C'è anche Virginia Zeani che ha cantato il ruolo per oltre 600 volte, tra il 1948 e il 1973, un periodo di 25 anni. Non trascuriamo ora un'altra fenomenale Traviata: Magda Olivero. Cantò la sua prima Violetta nel 1938, all'età di 28 anni, e poi interpretò regolarmente il ruolo fino al 1959, per un incredibile arco di 21 anni. Nel 1967, a 57 anni, ha interpretato estratti del secondo atto e l'intero terzo atto, in un concerto eccezionale, per un totale di 103 recite in 29 anni. Nel 1940, presso lo studio Eiar di Torino, Magda Olivero registrò la celebre sequenza "È strano! ... Ah, fors'è lui" e "Follie! ... Sempre libera"; 25 anni dopo, nel 1965, per quella stessa registrazione si aggiudicò il premio Oscar del Disco. Nel 1969, la rivista italiana Discoteca e il famoso specialista di arte vocale Rodolfo Celetti organizzarono un concorso musicale piuttosto avvincente: l'idea era quella di raccogliere, ascoltare e analizzare tutte le registrazioni esistenti dell'impegnativa aria del primo atto di Violetta, dai primissimi cilindri alle ultime registrazioni stereo, per scegliere e premiare la migliore interpretazione.
Tra gli artisti figuravano i nomi di tutti i maggiori soprani del passato e del presente, da Tetrazzini, Capsir, Galli-Curci a Olivero, Zeani, Tebaldi, Callas, Moffo, Sutherland, Scotto, Freni, Caballe e molti altri. Con grande sorpresa degli aficionados in attesa, l'interpretazione della Olivero fu scelta tra tutti gli altri soprani per il prestigioso premio. Nel 1953, tornò in studio per registrare una commovente "Amami Alfredo", una delle arie che più spesso veniva sollecitata a ripetere come "bis". Nel 1956, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, fu trasmessa alla radio la sua interpretazione della Traviata. Purtroppo, la registrazione risultante è incompleta e il suono è molto scadente. Speriamo che un giorno possa riemergere una registrazione di buona qualità. Nel 1967, al Concertgebouw di Amsterdam, Magda Olivero diede la sua ultima interpretazione della celebre cortigiana. Fortunatamente, l'esecuzione fu registrata in un glorioso suono stereofonico e tutti gli estratti presentati in questo video provengono direttamente dai nastri master. Nel corso della sua lunga carriera, Magda Olivero è stata meglio conosciuta per le sue straordinarie interpretazioni di Adriana Lecouvreur, ruolo che ha cantato 113 volte sul palcoscenico. Ha cantato quasi altrettante Traviata (103), ma si tende a dimenticare il suo immenso contributo al ruolo di Violetta, probabilmente a causa del fatto che sono sopravvissute così poche registrazioni. Spero che il presente post, che offre una panoramica di 27 anni di interpretazioni della Traviata di Verdi da parte di Magda Olivero, contribuisca a risolvere questa spiacevole situazione e a consacrarla finalmente come una Violetta davvero straordinaria, un riconoscimento atteso da tempo per questa artista leggendaria.
Vielen Dank für diese unglaublichen Videos in einer phantastischen Hörqualität, egal ob La Traviata, La Boheme oder Madama Butterfly. Alleine, dass ich endlich hören, wirklich spüren darf, kann, dass meine Begeisterung für diese unglaubliche Kübstlerin völlig berechtigt war und ist, macht mich glücklich, danke. Vergleiche, sagen wir besser, Wettkämpfe, zwischen verschiedenen Künstlern finde ich abwegig. Tebaldi hatte/ hat mit Recht ihre Anhänger, Verismo, in ohrer eigenen Art. Mit der artifiziellen Kunst der Olivero nicht zu vergleichen. Der Einsatz/ Ersatz der Olivero für Tebaldi 1959 als Adriana war bestimmt ein Glücksfall der Geschichte bei Gesangsaufnahmen. Egal, ich mag keinen verärgern, warum auch, geniessen wir die Vielfalt. Wie schon gesagt/ geschrieben, danke.
È un peccato che non esistano registrazioni complete della Traviata. Soprattutto, è stata una delle più grandi interpretazioni di Magda, e in più ha cantato quel ruolo più di 100 volte. Incomprensibile? Quindi, godiamoci quello che abbiamo.
La primera vez que escuché a la diva Magda Olivero fue con selecciónes de esta versión, video de 1967 y audio de 1940. Aunque me preocupé en conocer más de ella en otras interepretaciónes en audio y me han llenado de también de gran satisfacción, desde aquel primer día que la escuché en Traviata, no me canso de escucharla en esta versión ¡Qué bella intepretación!.... Después de concluida la sesión, mis oidos quedan resonando con su voz y sentimiento proyectado en los pasajes característicos.
El vídeo del aria del primer acto es de 1964 y el audio de 1940. En cuanto al audio de "Amami Alfredo", es de 1953 y el audio del dúo del segundo acto y de todo el último acto es de Amsterdam 1967.
I like how Olivero´s voice responds to Violetta´s music. A factual correction, Tebaldi´s Violetta debut was in 1947 in Catania. So that's ten years of singing Violetta.
Mancano i nomi dei colleghi...che le sono da pari...di Lei m'Inchino...si CAPISCE CHE IN TANTI ANNI ABBIA CONTINUAMENTE AGGIUNTO SFUMATURE E PREZIOSE affinità personali...e che hanno regalato al personaggio un cesello...Inimitabile.Sublime...il controllo...
Tutti i nomi dei suoi colleghi sono citati nell'Introduzione all'inizio del video, con direttori e orchestre, luoghi e date. Ho ritenuto inutile ripetere i loro nomi. Grazie per i vostri commenti.
La Traviata di Magda Olivero non può in alcun modo essere comparata con quella della Tebaldi voci diversissime, per tonalità per colore, per dizione per timbro. In questo ruolo la sofferenza di Violetta viene resa più aderente al personaggio nell'interpretazione della OLIVERO soprattutto nei magistrali pino-pianissimo
Some very beautiful moments here. The fragile quality of her voice very much works in her favour here. I think Olivero is actually vocally better in 1967 than in 1940 because the tremelo is more under control. I would be curious to hear how she might have fared in Sempre libera at that later date. Callas was supposed to record Traviata for EMI in 1960, but that got cancelled for some reason. She recorded some arias instead. She also was ‘planning’ to record it in 1968 with apparently Pavarotti and Giulini, but got cold feet. That second project was probably not really realistic.
Queste registrazioni del passato tolgono la voglia di andare a teatro o comprare dischi. Merito di una ottima scuola e di organici tutti italiani. È fastidiosissimo sentir strascinare la nostra lingua da russe o americane con pessima pronuncia.
Очень красиво...божественно..... Спасибо, Магда
Pasaràn muchas dècadas antes de que voces tan grandiosas,estelares,cósmicas,hechas para resonar en los espacios infinitos,vuelvan a aparecer en ls tierra.Grandiosa Magda Olivero!!!
La voce aveva una duttilità, un'agilità e una facilità di emissione incredibili ed effettivamente eccezionali, senza perdere d'intensità né di altezza né di timbrica. La vibrazione era eccessiva ma la personalità dell'artista e la sua appassionata interpretazione del personaggio facevano dimenticare ogni possibile seppur minima imperfezione. Queste registrazioni illuminano di luce straordinaria la grande cantante e il suo canto impareggiabile.
MARAVILLOSA
Thank you so much for the recording of incredible Magda Olivero.🙏🏻❤️❤️
ÚNICA GRAN ARTISTA QUE PERDURÓ TANTOS AÑOS EN EL ESCENARIO. SU INTERPRETACIÓN ES INOLVIDABLE Y PERDURARÁ EN EL TIEMPO COMO UNA GRAN INTERPRETACIÓN.
This video was produced with great skill and sensitivity, it strikes at the heart.
The "Parigi, o cara" is possibly the finest I've ever heard.
Thank you very much for your heartfelt comment. This production of La Traviata is the most deeply rewarding video I have made so far of Magda Olivero. Impossible to duplicate that kind of work without such a dedicate artist to start with. Again, thank you, as you are amongst the few that have felt the emotion and voiced your appreciation for the hundreds of hours of involvement that went into this work of love.
Splendido lavoro per preparare questo video alla pubblicazione. Dio ti benedica. Queste voci cosi non si perderanno mai❤❤❤
Grazie. Per me è un lavoro d'amore. Magda è unica.
Che gioia sentire Magda Olivero ❤grazie
The ideal Violetta, a jovial, agile voice, but that manages to evolve throughout the Second Act, to finally mature and deliver an agony and death worthy of a Shakespearean drama… ❤️
Frazzoni - a soprano who was popular in the 50s particularly in La Fanciulla - described Olivero's Violetta as perfect and there is no doubt that this was one of her very best roles. How fortunate we all were that Olivero was able to sing and share her knowledge for so long.
We must be forever thankful for the treasures we have from that great artist.
Thanks for sharing !
Wonderful... One of the best Violetas!!❤❤❤
Estamos ante un extraordinario trabajo, un maravilloso trabajo. Muchas gracias. ¿Qué se puede decir a esta alturas del arte de Magda Olivero y, concretamente, de su Traviata? Pues, sin rodeos, y dejando a salvo que fue una dotadísima artista, enorme en todos los papeles que interpretó, en el de madamigella Valery marcó uno de los hitos más altos en la historia interpretativa de esta obra verdiana, siempre viva en todos los escenarios y en nuestros recuerdos, al lado de de esas cantantes que todos tenemos in mente y que siempre nos hacen estremecer cuando las escuchamos. Sobran los nombres. Un gran trabajo el de "Los archivos..." que se agradecerá siempre.
Muchas gracias por tu comentario tan sentido.
Stunning!
Fare paragoni è antipatico ogni artista ha la sia personalità il suo stile, la sig. Olivero è al di sopra di tutte voce, recitazione, classe, sempre all'altezza . 😂❤❤ una grande . Doti naturali certo ma grande studio e amore per la grande arte del canto . BRAVA.
Υπεροχη ,εκπληκτικη φωνη ,σπουδαια ηθοποιος.❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Unbelievable beauty!
Thank you for sharing.❤️
UNA VIOLETTA UNICA E INDIMENTICABILE
La Traviata è una delle opere più popolari di Verdi e probabilmente una delle più conosciute. Complesso e particolarmente impegnativo, il ruolo di Violetta è una sfida audace per qualsiasi soprano. Con tutti i "fuochi d'artificio" che richiede, esige un'estrema agilità vocale per rendere giustizia a "Sempre libera", l'aria di coloratura del primo atto, mentre gli altri due atti richiedono qualità interpretative molto convincenti per esprimere gli intensi sentimenti di una cortigiana un tempo famosa che ama per la prima volta e finisce vittima del suo frivolo passato, poi si ammala fatalmente e muore.
Cantare Violetta almeno una volta nella propria carriera è stato un sogno per la maggior parte dei soprani. Purtroppo, non tutti riescono in questa pericolosa impresa. Chi si cimenta in questa impresa lo fa in una fase relativamente precoce della carriera, durante un breve periodo di 5-10 anni al massimo, quando la voce è ancora fresca e reattiva. La Callas ha cantato il ruolo 63 volte tra il 1951 e il 1958 e la Tebaldi 102 volte tra il 1950 e il 1957 (circa lo stesso periodo di tempo, 7 anni, per entrambe le dive). C'è anche Virginia Zeani che ha cantato il ruolo per oltre 600 volte, tra il 1948 e il 1973, un periodo di 25 anni.
Non trascuriamo ora un'altra fenomenale Traviata: Magda Olivero. Cantò la sua prima Violetta nel 1938, all'età di 28 anni, e poi interpretò regolarmente il ruolo fino al 1959, per un incredibile arco di 21 anni. Nel 1967, a 57 anni, ha interpretato estratti del secondo atto e l'intero terzo atto, in un concerto eccezionale, per un totale di 103 recite in 29 anni.
Nel 1940, presso lo studio Eiar di Torino, Magda Olivero registrò la celebre sequenza "È strano! ... Ah, fors'è lui" e "Follie! ... Sempre libera"; 25 anni dopo, nel 1965, per quella stessa registrazione si aggiudicò il premio Oscar del Disco.
Nel 1969, la rivista italiana Discoteca e il famoso specialista di arte vocale Rodolfo Celetti organizzarono un concorso musicale piuttosto avvincente: l'idea era quella di raccogliere, ascoltare e analizzare tutte le registrazioni esistenti dell'impegnativa aria del primo atto di Violetta, dai primissimi cilindri alle ultime registrazioni stereo, per scegliere e premiare la migliore interpretazione.
Tra gli artisti figuravano i nomi di tutti i maggiori soprani del passato e del presente, da Tetrazzini, Capsir, Galli-Curci a Olivero, Zeani, Tebaldi, Callas, Moffo, Sutherland, Scotto, Freni, Caballe e molti altri. Con grande sorpresa degli aficionados in attesa, l'interpretazione della Olivero fu scelta tra tutti gli altri soprani per il prestigioso premio.
Nel 1953, tornò in studio per registrare una commovente "Amami Alfredo", una delle arie che più spesso veniva sollecitata a ripetere come "bis".
Nel 1956, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, fu trasmessa alla radio la sua interpretazione della Traviata. Purtroppo, la registrazione risultante è incompleta e il suono è molto scadente. Speriamo che un giorno possa riemergere una registrazione di buona qualità.
Nel 1967, al Concertgebouw di Amsterdam, Magda Olivero diede la sua ultima interpretazione della celebre cortigiana. Fortunatamente, l'esecuzione fu registrata in un glorioso suono stereofonico e tutti gli estratti presentati in questo video provengono direttamente dai nastri master.
Nel corso della sua lunga carriera, Magda Olivero è stata meglio conosciuta per le sue straordinarie interpretazioni di Adriana Lecouvreur, ruolo che ha cantato 113 volte sul palcoscenico. Ha cantato quasi altrettante Traviata (103), ma si tende a dimenticare il suo immenso contributo al ruolo di Violetta, probabilmente a causa del fatto che sono sopravvissute così poche registrazioni.
Spero che il presente post, che offre una panoramica di 27 anni di interpretazioni della Traviata di Verdi da parte di Magda Olivero, contribuisca a risolvere questa spiacevole situazione e a consacrarla finalmente come una Violetta davvero straordinaria, un riconoscimento atteso da tempo per questa artista leggendaria.
Viva Magda!… Grazie mille per tanti gioielli, un affettuoso abbraccio dal Messico… 🥰
@@andyberistain6743 Gracias Victor, ha sido un largo y bien merecido trabajo de amor.
@@denisrobert5887
🤗❤️
Vielen Dank für diese unglaublichen Videos in einer phantastischen Hörqualität, egal ob La Traviata, La Boheme oder Madama Butterfly.
Alleine, dass ich endlich hören, wirklich spüren darf, kann, dass meine Begeisterung für diese unglaubliche Kübstlerin völlig berechtigt war und ist, macht mich glücklich, danke.
Vergleiche, sagen wir besser, Wettkämpfe, zwischen verschiedenen Künstlern finde ich abwegig.
Tebaldi hatte/ hat mit Recht ihre Anhänger, Verismo, in ohrer eigenen Art.
Mit der artifiziellen Kunst der Olivero nicht zu vergleichen.
Der Einsatz/ Ersatz der Olivero für Tebaldi 1959 als Adriana war bestimmt ein Glücksfall der Geschichte bei Gesangsaufnahmen. Egal, ich mag keinen verärgern, warum auch, geniessen wir die Vielfalt.
Wie schon gesagt/ geschrieben, danke.
Sublime
Ottima operazione a cui personalmente avevo sempre pensato. Complimenti, e grande, grandissima Magda!
È un peccato che non esistano registrazioni complete della Traviata. Soprattutto, è stata una delle più grandi interpretazioni di Magda, e in più ha cantato quel ruolo più di 100 volte. Incomprensibile? Quindi, godiamoci quello che abbiamo.
La primera vez que escuché a la diva Magda Olivero fue con selecciónes de esta versión, video de 1967 y audio de 1940. Aunque me preocupé en conocer más de ella en otras interepretaciónes en audio y me han llenado de también de gran satisfacción, desde aquel primer día que la escuché en Traviata, no me canso de escucharla en esta versión ¡Qué bella intepretación!.... Después de concluida la sesión, mis oidos quedan resonando con su voz y sentimiento proyectado en los pasajes característicos.
Una vez que escuchas a Magda Olivero y te gusta lo que has oído, te enganchas y es una adicción hermosa y gratificante que durará toda la vida.
El vídeo del aria del primer acto es de 1964 y el audio de 1940. En cuanto al audio de "Amami Alfredo", es de 1953 y el audio del dúo del segundo acto y de todo el último acto es de Amsterdam 1967.
Vi rendere conto di cosa sia stata la Traviata all'epoca? Peggio di nove settimane e mezzo per noi!
I like how Olivero´s voice responds to Violetta´s music.
A factual correction, Tebaldi´s Violetta debut was in 1947 in Catania. So that's ten years of singing Violetta.
Thank for pointing out the incorrectness, it has been taken care of.
Mancano i nomi dei colleghi...che le sono da pari...di Lei m'Inchino...si CAPISCE CHE IN TANTI ANNI ABBIA CONTINUAMENTE AGGIUNTO SFUMATURE E PREZIOSE affinità personali...e che hanno regalato al personaggio un cesello...Inimitabile.Sublime...il controllo...
Tutti i nomi dei suoi colleghi sono citati nell'Introduzione all'inizio del video, con direttori e orchestre, luoghi e date. Ho ritenuto inutile ripetere i loro nomi. Grazie per i vostri commenti.
La Traviata di Magda Olivero non può in alcun modo essere comparata con quella della Tebaldi voci diversissime, per tonalità per colore, per dizione per timbro. In questo ruolo la sofferenza di Violetta viene resa più aderente al personaggio nell'interpretazione della OLIVERO soprattutto nei magistrali pino-pianissimo
Some very beautiful moments here. The fragile quality of her voice very much works in her favour here. I think Olivero is actually vocally better in 1967 than in 1940 because the tremelo is more under control. I would be curious to hear how she might have fared in Sempre libera at that later date.
Callas was supposed to record Traviata for EMI in 1960, but that got cancelled for some reason. She recorded some arias instead. She also was ‘planning’ to record it in 1968 with apparently Pavarotti and Giulini, but got cold feet. That second project was probably not really realistic.
Chi canta come Alfredo?
Il cast di ogni atto è scritto all'inizio del video. Nel primo atto è Muzio Giovagnoli e nell'ultimo è Doro Antonioli.
59:10, è strano, cessarono gli spasimi
29:32
"Amami Alfredo" Magda Olivero quite often had to "bis" this passionate second act aria.
Queste registrazioni del passato tolgono la voglia di andare a teatro o comprare dischi. Merito di una ottima scuola e di organici tutti italiani. È fastidiosissimo sentir strascinare la nostra lingua da russe o americane con pessima pronuncia.
Hai assolutamente ragione