LE MIGLIORI CUFFIE PER PRODURRE | StrumentiMusicali.net 😱 (cuffie mix e master home recording)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 71

  • @Massimo898
    @Massimo898 2 หลายเดือนก่อน +1

    bel video molto utile grazie.

  • @loja3527
    @loja3527 2 หลายเดือนก่อน +1

    Video davvero molto utile. Bravo

  • @SuperlocoGypsy
    @SuperlocoGypsy 8 หลายเดือนก่อน +2

    ottimo video peccato manchino le Superlux... Preferisco avere il cavo saldato direttamente sugli altoparlanti. Il connettore spesso da falsi contatti. Diciamo che io non ho problemi a smontarle in caso si rompesse il cavo.

  • @toniomiklo2406
    @toniomiklo2406 ปีที่แล้ว +1

    Molto utile grazie.

  • @grazianococco9820
    @grazianococco9820 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie di cuore!!!

  • @ILYMILAN
    @ILYMILAN 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie mille

  • @glf7557
    @glf7557 ปีที่แล้ว +1

    ottimo video!!

  • @alessiolaplaca7326
    @alessiolaplaca7326 2 ปีที่แล้ว +2

    Concordo in pieno! Uso da anni le M40x.. sono le mie seconde orecchie, sono le cuffie più sincere e piacevoli che abbia mai provato. Le 50x bassi e alti che tagliano il timpano non mi sono mai piaciute.

  • @Algoritmarte
    @Algoritmarte 2 หลายเดือนก่อน +1

    Fra quelle chiuse, quale ha meno problemi di rumore dal cavo? (microphonics). Ho provato le 280 pro, ma sono un po' un disastro: appena il cavo si muove e tocca o strofina qualcosa si sente il rumore plasticoso amplificato sul padiglione corrispondente.... penso infatti di restituirle.

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao, deve essere un difetto di fabbrica perché nessuna cuffia dovrebbe farlo. In ogni caso ti straconsiglio le ath m40x che uso anche io da sempre

  • @ecoledemusiquesmc8542
    @ecoledemusiquesmc8542 ปีที่แล้ว +2

    Ciao molto bello e interessante il tuo video. Peccato che mancano le Beyerdynamic (dt770/990) che io uso assieme anche all’Audio Tecnica M50x e alle Monoprice Monolith M1060 chiuse (secondo me superiori alle Avantone). Le mie preferite per tutto attualmente.
    Grazie in ogni caso per i tuoi tests e commenti.

    • @mysticalizy
      @mysticalizy ปีที่แล้ว

      per mixing & mastering sono meglio le dt880 edition rispetto ai suoi fratelli, più oggettive, le 990 hanno un basso troppo colorato per questo tipo di uso

  • @xcrewt2592
    @xcrewt2592 2 ปีที่แล้ว +1

    Per la comodità...superlux hd681 con pad in velluto (il suono non male ma da economica) T consiglio d ascoltare le ultrasone pro900i. Circa 4 db "più alte" delle concorrenti, sistema prologic...bassa potente ma definita, un pelo mediosa ma di una precisione disarmante più delle mitiche 780 HiFi. Ah , Amazon uk 399 euro ... Thomann molto molto meno...

  • @2sing
    @2sing ปีที่แล้ว +4

    cuffie che colorano troppo i bassi non sono un buon riferimento, ho mixato e masterizzato con cuffie simili alle 50x Audiotechnica, il risltato è stato che il lavoro finito suonava troppo magro sui bassi in un impianto Burmester di una Porsche Cayenne, secondo me le cuffie devono essere più lineari possibile per essere un buon riferimento

    • @aleblackiron
      @aleblackiron 4 หลายเดือนก่อน

      Io uso quelle e mi trovo bene ..ma c'è anche da dire che tutti i miei pezzi chitarra piano e voce sono fatto con un registratore portatile e non faccio modifiche o post produzioni.. condivido. Tutto direttamente dallo smartphone.. io le trovo ottime .ma c'è anche da dire che per chi ha l'esigenza di correggere la propria voce o non ama il suo timbro naturale e deve cambiare il proprie equalizzazione per renderla più piacevole forse hai ragione .può ingannare perché già cariche di bassi ..
      La mia fortuna è appunto che non correggo esu chitarra e piano usi un reverbero che ha già tutto .. ma ovviamente la chitarra deve avere già un suono equilibrato di suo con dei bei bassi .di solito fascia alta .
      Ma nel caso usi qualche strumento con suono animo o voci carenti di frequenze prova invece che metterla giusto un numero in più .non che rimbombo o distorga ..ma giusto in pizzichino in piu..
      Io ho le audiotecnica 50x bt2 .. le trovo lineari per la mia voce e suoni . Ma via bluetooth se non cambi la eq standard si che è molto più carica di basso rispetto a quanto metto il cavo . Quelli si che è eccessivo .per fortuna appunto si può cambiare .
      Ma il vero punto è che non puoi sapere chi ascolta con cosa ascolta ..
      Lo stesso pezzo che per te può andare carente o eccessivo con un altra cuffia può risultare giusto ..
      Devo trovare un compromesso ..proprio come quando pensi che cet c'ho ascolta con un super impianto o la maggior parte da un telefonino.. avranno percezioni e eq. diverse .
      Per cui sono paranoie inutili.
      Te lo dico perché se ascolto un mio pezzo con tre cuffie diverse avrò tre percezione diverse.

  • @antoniomennini800
    @antoniomennini800 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie sei sempre chiaro nelle recensioni poi la tabellina dei voti accompagna bene la tua descrizione dando subito un idea della qualità delle cuffie. Le focusrite SH 450 le hai mai provate sai dirmi qualcosa? Se dovessi consigliare una coppia di cuffie economiche una da mixing e l''altra da recording quali consiglueresti?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, no le focusrite non le ho provate.
      Ti direi athm40x anche per tutto, se vuoi una aperta le hd660 magari

    • @antoniomennini800
      @antoniomennini800 10 หลายเดือนก่อน

      ​@@andreadigiorgio grazie,ho un amico che mi ha consigliato anche della Mackie le mc 450 cuffie aperte e le mc-350 cuffie chiuse sempre della Mackie mi dice che pure essendo meno nominate come marchio lui si trova alla grande tu che ne pensi?

  • @Giuseppe-sg5eh
    @Giuseppe-sg5eh 5 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo video. Molto utile.
    Vorrei un consiglio, se è possibile. Sono un compositore e faccio prevalentemente produzione e mixing delle mie tracce. Attualmente ho delle Sennheiser hd 380 pro, sicuramente un po' datate ma ancora efficienti. Le cuffie sono vitali per me, dato che non posso avvalermi di uno studio musicale professionale e ho bisogno di una resa quanto più realistica. Posso continuare a lavorare con queste fino a che non le crepo o è meglio passare ad un altro "attrezzo"? Grazie!

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Non essendo nella tua testa non posso darti una risposta definitiva, in generale consiglio di tenersi stretto l’ascolto a cui si è più abituati e imparare a conoscere il discorso da un punto di vista tecnico per compensare ciò che le cuffie non restituiscono. Prendere un’altra cuffia significa sempre avere uno sbilanciamento (magari minore ma comunque esistente) ma mettersi in condizione di doversi completamente riabituare, cosa non positiva per chi mixa. Se le conosci bene tieni quelle che hai!

  • @Aledan98
    @Aledan98 ปีที่แล้ว +1

    Anche le Sennheiser HD 560S sono molto interessanti, specialmente per il prezzo.

  • @2sing
    @2sing ปีที่แล้ว +1

    C'è un attrezzo che ho puntato e ci sto ronzando attorno, e sono le Vmoda crossfade LP2, le cuffie che usava Avicii, ti è mai capitato di provarle? No, perché come descrivi tu le sensazioni d'ascolto lo trovo più facile da interpretare, visto che sei concittadino e parli come me🙂

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Ciao, non lo ho mai provate ma so che sono pensate per un ascolto “da viaggio” o per situazioni di live dj-ing, tanto che nel manuale non trovo neanche le specifiche elettriche e di risposta in frequenza 😅 non so come suonino o se siano comode (immagino di si) ma non le vedi sul canale perché sono pensare per un utilizzo meno tecnico 👌

  • @alexflare5214
    @alexflare5214 ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe interessante portare un confronto con le monolith M1060 , le ho da un anno, e non cerco più cuffie nella mia vita, ci faccio anche mastering, visto che con le focal Alpha 65 non posso prendere decisioni critiche sui sub bass, in accoppiata metterei le letshouer s12 in ear planari che sono un tutto fare dal mixing, recording , produzione , ascolto critico ecc.
    A proposito ho visto sul canale che usi arturia fuse come scheda audio per provare i monitor, ho preso la versione studio, ma quella usb c non è una 3.1 come il socket dovrebbe, ma ancora una semplice 2.0 peggio della firewire 400 che stavo usando, e pensare che la motu 828 mk3 nel 2000 ha implementato usb 3.0 allo stesso prezzo che ha questa qui, che strana scelta per qualcosa che è specifico sui flussi a bassa latenza... Anche audient id44 ha fatto stessa scelta,
    L unica è registrare prima a 64 sample tutti gli instrumenti analogici con la cpu bella scarica, e poi alzare il buffer a 256 per il midi che si può quantizzare, bisogna mettere a tempo la daw con se stessa però, spero che lo spiegherai in qualche tuo video, grazie

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Si ho usato la arturia solo per la prova monitor in realtà dato che è una situazione di ascolto, per il prezzo ha molta connettività e anche una buona scelta per il monitoring. Normalmente in studio per registrare synth e altro ho una antelope thunderbolt 3 👌

    • @arammco
      @arammco ปีที่แล้ว

      Le S12 sono troppo calde per farci qualcosa di preciso però... Se ne vuoi provare di economiche ci sono le salnotes zero che sono molto più neutrali.

  • @tiziano567
    @tiziano567 ปีที่แล้ว +2

    La 240 MKII DI AKG?

  • @inwards6849
    @inwards6849 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, tra le due Ollo quale consigli solo per l'ascolto musicale? Suonano calde entrambe? Ascolto prevalentemente elettronica. Grazie in anticipo.

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Se non hai intenzione di registrare ti consiglio la versione aperta, più bilanciate e facili da portare anche a lungo 👍🏽

  • @BARTproducer
    @BARTproducer ปีที่แล้ว +1

    Ciao, io non ho ancora la scheda audio esterna, devo prendere un adattatore jack per il PC quindi.

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Si ma sarebbe meglio prendere una bella schedina tipo la minifuse 2 o 4 per lavorare bene ed avere anche degli utili input!

  • @juanbellavista564
    @juanbellavista564 8 หลายเดือนก่อน +1

    Con le Sennheiser 660s hai bisogno di un amplificatore per cuffie dato che sono 150ohm?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  8 หลายเดือนก่อน +1

      No fino ai 250-300 ohm puoi farne a meno 👍

    • @juanbellavista564
      @juanbellavista564 8 หลายเดือนก่อน

      @@andreadigiorgio il nuovo modello 660s2 ha 300ohm, che ne pensi?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  8 หลายเดือนก่อน +1

      Le ho provate di recente con l’ampli cuffie della mia scheda audio e non davano particolari problemi di volume 👍 dipende anche che scheda hai, ti direi di prenderle e se proprio senti bassissimo senza rimedio prendi un ampli

    • @juanbellavista564
      @juanbellavista564 8 หลายเดือนก่อน

      @@andreadigiorgio ho una vecchissima m-audio fast track pro, ora devo cambiarla con una 2 canali e sono indeciso fra queste;
      Motu m2
      SSL 2
      Minifuse 2
      Steinberg UR22C
      Audiovolt 2

  • @dimaproducer
    @dimaproducer 2 ปีที่แล้ว +2

    quoto ollo audio!!

  • @blackartstudiomax
    @blackartstudiomax ปีที่แล้ว +1

    Prese le mackie... grazie

  • @Dr_ManZ
    @Dr_ManZ 2 ปีที่แล้ว +1

    cosa ne pensi delle audio technica ath m20x

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  2 ปีที่แล้ว

      ho avuto le M30 a lungo, come le M20 hanno il driver un po' più piccolo e risultano leggermente mediose. Comunque ottime cuffie specialmente per la fascia di prezzo. Resto dell'idea che le M40 siano le migliori della serie M

  • @sangdagatt
    @sangdagatt 2 ปีที่แล้ว

    ti consiglio le superlux, per il prezzo sono fantastiche

  • @ciccioa32
    @ciccioa32 ปีที่แล้ว +1

    Ma la differenza tra la hd650 e la hd660 è solo l'impedenza? Credi che valga la pena spendere 30 euro in piu per prendere la 660 con impedenza a 150 ohm? In entrambi i casi credo che serva comunque un amplificatore per cuffie per avere buoni risultati, sei d'accordo? E poi sarebbe stato bello avere una tua opinione sulle Audeze lcd-x. Le hai ascoltate? (vorrei prenderle). Le consideri un lusso? Oppure in quel caso vale la pena la spesa? Grazie :)

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, le 660 sono successive come uscita alle 650, l'idea era quella di riprodurle con materiali e tecnologia più avanzata. Di per se sono praticamente (sulla carta) la stessa cuffia. Il discorso di impedenza è totalmente slegato dal discorso "qualità" sonora. È un valore che ha semplicemente a che fare con la natura dei componenti utilizzati, quindi l'impedenza elevata non è un parametro utile per definire la qualità di ascolto di per sé. Per esperienza fino ai 250ohm almeno non avrai nessun problema di volume (unico problema che potrebbe dare un'impedenza troppo elevata è un volume troppo basso in ascolto) quindi non serve necessariamente un amplificatore per cuffie nel tuo caso. Le audeze non le ho mai ascoltate, ma in generale eviterei una spesa di 1300€ per delle cuffie 😅 normalmente le differenze tra prodotti sopra i 300€ sono talmente sottili (o addirittura non presenti) da non giustificare la spesa.

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 7 หลายเดือนก่อน

    Ci sono anche le semi aperte.
    Se in casa hai un impianto HiFi, non hai bisogno di altri amplificatori.

  • @Nevrorabbit
    @Nevrorabbit 2 ปีที่แล้ว +2

    ho preso le 660s un mese fa e sono spettacolari

    • @errevideo
      @errevideo ปีที่แล้ว

      hai avuto modo di confrontarle con le Beyerdynamic 880 pro? io le ho trovate migliori

  • @impaniikzz1954
    @impaniikzz1954 ปีที่แล้ว

    per produrre meglio cuffie aperte o chiuse? sono molto indeciso

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Io mi sono trovato sempre benissimo con le chiuse, ho le ath m40x e suonano benissimo. Un’unica cuffia per registrare, fare lezione e produrre ovunque👌
      A volte per le cose più tecniche si preferiscono le aperte, ma in quel caso ti consiglio monitor e trattamento acustico e un’unica cuffia a cui abituarti il più possibile 👍

    • @impaniikzz1954
      @impaniikzz1954 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio tantissimo🙏♥️

  • @AndryBL91
    @AndryBL91 2 ปีที่แล้ว +2

    Beyerdynamic ???

  • @vstrec116
    @vstrec116 ปีที่แล้ว

    Sennheiser hd 600 sono cuffie che non hanno bisogno di essere corrette con nessun tipo di software tipo Sonarworks, Rew o altri....

  • @Asdrubale01
    @Asdrubale01 2 ปีที่แล้ว +1

    E poi ci sono io che non uso mai mai mai le cuffie🤷🏻‍♂

  • @calvobrizzolato
    @calvobrizzolato ปีที่แล้ว

    Lo smalto sulle unghie l'hai messo per individuare meglio le mani quando sei al mixer, o perché hai poca autostima? 😂😂

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +2

      E a te da fastidio che un’altra persona abbia lo smalto perché sei deficiente o perché hai problemi con la tua di autostima? 🤔

  • @musicicletta-6497
    @musicicletta-6497 2 ปีที่แล้ว +1

    Ok il bacino alla fine mi ha spiazzato, non so se mi sento violato o se mi è piaciuto

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 2 ปีที่แล้ว +1

    Dicono delle Sennheiser che le 600 suonino meglio delle 660...

  • @pinocarella_00
    @pinocarella_00 หลายเดือนก่อน

    ma perchè ti pitti le unghie? hihihihihi :-)

  • @maurocarrara5140
    @maurocarrara5140 หลายเดือนก่อน

    Prezzo, dati tecnici..... che recensione é.........?.

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  หลายเดือนก่อน

      Puntini puntini puntini, che commento è?

    • @maurocarrara5140
      @maurocarrara5140 หลายเดือนก่อน

      @@andreadigiorgio appunto

  • @danielet612
    @danielet612 ปีที่แล้ว +1

    i cavetti arricciati, secondo me si arrotolano di brutto...

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Per niente, in realtà è quasi impossibile farli arrotolare perché rimangono belli tesi! Al contrario di quelli lisci tradizionali

    • @danielet612
      @danielet612 ปีที่แล้ว

      @@andreadigiorgio uhmmmm...ne avevo una di cuffia, nei primi anni 80...si chiamavano Daniel qualcosa...il cavo riccio era fastidioso...va bhe...