COME TRATTARE LA STANZA: PERCHÉ LE BASS TRAP NON FUNZIONANO!! 😱

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 69

  • @MarcoCapaldo
    @MarcoCapaldo ปีที่แล้ว +3

    Sto video mi sarebbe servito 15 anni fa quando stavo costruendo il mio primo studio!
    My 2 cents: Regaz, coni della dimensione giusta. In una stanza già porblematica per via di forma poichè non progettata per mixare e trattata anche bene, ma sempre DIY...meglio monitor "piccoli" che robe enormi poco gestibili. Andrea alla grande!!!

  • @danielejump5226
    @danielejump5226 ปีที่แล้ว +2

    Sono un fonico e questo video è fatto veramente bene, descrizione chiarissima🙌
    Grazie!

  • @myguitar1
    @myguitar1 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimo. Spiegazione ben organizzata.

  • @eligioelini9194
    @eligioelini9194 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante. E' un tipo di approccio al problema che di solito non viene approfondito. Da rivedere e approfondire perche' come al solito i tuoi video sono molto "compressi" per usare un termine musicale. 🙂

    • @gigiterzolo1354
      @gigiterzolo1354 7 หลายเดือนก่อน

      Ciao Andrea, cosa pensi delle bass trap attive PSI Audio AVAA?

  • @robertocesaretti7456
    @robertocesaretti7456 ปีที่แล้ว +1

    Ottima spiegazione, continua così!

  • @lucaabram
    @lucaabram 9 หลายเดือนก่อน +1

    Davvero bellissimo video informativo =) grazie

  • @djmasterbeatmb2609
    @djmasterbeatmb2609 ปีที่แล้ว +1

    complimenti semplice e chiaro come sempre complimenti

  • @AdryDoic
    @AdryDoic ปีที่แล้ว +1

    cosa spiegata ampiamente in tanti libri del abc acustico! bravo solo Big Facts qui 👍

  • @riccardobianco9776
    @riccardobianco9776 ปีที่แล้ว +7

    Sul fattore spesa per trattamento sulle basse mi sento di dissentire Andrea: con qualche decina di euro si possono costruire degli efficaci risuonatori di Helmoltz. Esistono diversi siti in cui viene calcolata automaticamente la frequenza di assorbimento a seconda di alcune specifiche, quali dimensioni, spessore pannello frontale, volume d'aria, diametro e quantità dei fori. Unico contro di questa soluzione è che, più la frequenza da trattare è bassa e più spazio questi risonatori occuperanno. Per non parlare del rischio di annullamento se questi risonatori sono troppi. Io consiglio comunque di utilizzarli, laddove nella stanza sentiamo il famoso "rimbombo" di cui parli nel video Andrea, andando ad aggiungere un pò alla volta più moduli sintonizzati su quella specifica frequenza, in maniera da arrivare ad una risposta flat di quell'angolo della stanza senza rischio di cancellarla. Inoltre Andrea per quanto riguarda Sonarworks, è un equalizzatore, che uso anche io per altro, ma che serve solo quando la stanza è trattata. Perché non va ad agire sui tempi di decadimento e sulle fasi della stanza ma solo sulla risposta in frequenza dei diffusori in data stanza. per tanto i 60hz "sistemati" con sonarworks potranno suonare con -6db ma sempre con quel problematico 1secondo (esempio) di decadimento, che andrà a sommarsi (Nota Bene. Sonarworks misura con emissioni di sinusoidi, non con brani ad esempio techno in cui i bassi sono costanti e vanno a sommarsi nella stanza). Si possono fare queste analisi con un semplice programma che si chiama REW e un microfono da misurazioni da 20 euro Behringer, ma consiglio sempre di usare anche il nostro orecchio con qualche brano bello bassoso per controllare che abbiamo fatto delle misurazioni corrette.

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Si il problema dei risuonatori è proprio lo spazio, stavo per scrivere ma poi ho letto che lo avevi sottolineato. Mentre per Sonarworks, certamente è un eq, ma il decadimento nella stanza è strettamente legato anche all’emissione originale. Se emetto -6 dopo un secondo il decay sarà arrivato a -6 dal decay originale. Questo significa avere psicoacusticamente dei dicadimenti più brevi (smettiamo di sentire prima) sulle basse.è certamente una soluzione che raccomando solo e unicamente dopo aver trattato, altrimenti si rischia addirittura di peggiorare le cose!

    • @riccardobianco9776
      @riccardobianco9776 ปีที่แล้ว +1

      In teoria è come dici tu, in pratica quei -6db comunque si sommano a causa dei modi della stanza (per quello ho fatto notare che sonarworks misura con breve emissioni di sinusoidi). L’unica per ridurre effettivamente il decadimento nel tempo è trattare fisicamente i modi della stanza. Comunque era solo una puntualizzazione. Continua a proporci i tuoi contenuti che dici tante cose giuste e interessanti!

  • @diegoferrari2966
    @diegoferrari2966 ปีที่แล้ว +1

    grandissimo!! bellissimo video

  • @Fraend
    @Fraend ปีที่แล้ว +1

    che video super utile! grande

  • @dianamiino7391
    @dianamiino7391 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, grazie 👍

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 ปีที่แล้ว +2

    Braaaaavo. Niente male per allievi che non sanno nulla di fisica

  • @fra1509
    @fra1509 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, complimenti per la spiegazione!
    Ti volevo chiedere se per forza di cose i pannelli fonoassorbenti non devono essere appiccicati alla parete...comen li hai costruiti?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, no non è fondamentale ma in alcuni casi ottimizza il trattamento.
      Ho fatto una cornice di legno e l'ho riempita di lana di roccia, poi ho rivestito tutto con il tessuto 👌

  • @lauraraimondo4821
    @lauraraimondo4821 2 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, l uso di basstrap e pannelli fonoassorbenti oltre che migliorare il suono all'interno dell biente può anche ...evitare che il vicino del piano di sopra continui a lamentarsi per l uso di una Roland - batteria elettronica- suonata con cuffie??

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao, il tuo vicino ha un ottimo udito forse 😂 i pannelli un minimo minimo di insonorizzazione ovviamente la creano ma sicuramente non sufficiente a isolare la stanza

  • @hwreviewers
    @hwreviewers ปีที่แล้ว +1

    Ciao, una domandona, ci sono delle tende per finestre che svolgono funzioni fonoassorbenti? Grazie 😊

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +2

      Certo! Le trovi proprio come tende fonoassorbenti (anche da leroy merlin e simili), tieni conto che per costituzione assorbiranno solo le alte e altissime frequenze e rimarranno progressivamente inefficaci man mano che si va verso le basse 👌

  • @xcrewt2592
    @xcrewt2592 5 หลายเดือนก่อน

    Per le ultrabasse vale il concetto del quarto d'onda, quindi 100hz L 3.43 m - 0,86 m 1/4 d'onda. Per cui un bass trap da 0.86 m andrá a lavorare anche sui 100 hz oltre che 400 hz ne metti 3 nell'angolo sovrapposti con piccola intercapedine...... Poi importante conoscere i modi della stanza e "kill".... soprattutto le basse . comunque qualsiasi oggetto presente nella stanza lavora su frequenze specifiche e, sistemando cose di varie dimensioni (in modo casuale) si crea una sorta di effetto diffusore . Un letto o un divano di stoffa, opportunamente posizionati ...fanno miracoli (studio BBC anni 70).

  • @carlomicillo9637
    @carlomicillo9637 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao carissimo , molto bello il video , ho delle basstrap in spugna, le posizionate attualmente solo in 2 angoli, poi arriveranno per gli altri 2, devono partire dalla superficie del pavimento oppure posso lasciare un di spazio alla base e in alto un po’ distante da soffitto ? Fa qualcosa ? O già va bene così ? Grz mille in anticipo per l’aiuto ☺️

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  3 หลายเดือนก่อน

      Ciao, dipende molto dalla tua stanza ma in generale più copri e meglio è negli angoli. Se rimangono degli spazi non succede nulla comunque, tenendo anche conto che come detto nel video non avranno quasi alcun effetto sotto i 150hz!

  • @sabinoprincigalli1211
    @sabinoprincigalli1211 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea , ho trovato interessante il video , ultimamente avendo da poco un impianto hi end dedicato all’ascolto di musica in soggiorno , mi sto interessando per un trattamento fonoassorbente , un tecnico da un analisi modale della stanza mi ha detto che allo studio modale, eseguito sulle dimensioni maggiori della sala, la sala risulta correttamente dimensionata ed una maggiore densità modale nella gamma 120-130Hz che potrebbe caratterizzare il colore tonale della sala, accentuando i toni medio bassi anche a volumi moderati.
    Nel video dici che trattare frequenze sotto i 200 hz se non sbaglio è impossibile o altrimenti molto costoso e come soluzione proponi di posizionarsi per l’ascolto dove non c’è boost e annulamento.
    Percio non ho bisogno di fare nessun trattamento acustico stando a questo ma basta che mi siedo nella giusta posizione ed il gioco è fatto . Dico bene ?
    Un pdf dell’analisi modale della mia sala c’è l’ho , come faccio a calcolare la posizione giusta di ascolto ? Potresti aiutarmi in questo …? Grazie

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Allora trovare la giusta posizione ovviamente limita il problema ma non lo risolve del tutto, sicuramente avrai un ascolto più fedele. Se hai uno schema dei modi della tua stanza in 3d puoi calcolare la distanza dai punti di boost dalla parete o dal soffitto, generalmente ti basta anche, sapendo quali sono le frequenze che danno problemi, calcolarne la lunghezza d’onda e cercare la zona di distanza dalla parete secondo quella misura

  • @miracolo2009
    @miracolo2009 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, complimenti bellissimo video. Sto realizzando una stanza un piccolo studio, 3,60 x 4 lati. Quanto dev'essere la stanza di ripresa e quanto il box dove si canta? Grazie, attendo una risposta. Ciao iscritto.

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Ciao! Grazie 🤩 👾
      Il box per il cantato non troppo piccolo, altrimenti si inscatola molto. Ti direi non meno di 1.5x1.5 o se puoi sviluppalo in lunghezza così ti rimane anche la stanza rettangolare fuori.

    • @miracolo2009
      @miracolo2009 ปีที่แล้ว

      @@andreadigiorgio ti ringrazio per il consiglio, peccato non possa contattarti, ti manderei delle foto più dettagliate. Grazie ancora

  • @sabinbadea94
    @sabinbadea94 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea! Hai qualche idea/ parere sui monitor adam a4v? Pensi un cono da 4 potrebbe andare bene in una stanza da 4,65m x 2,65 m?

    • @sabinbadea94
      @sabinbadea94 ปีที่แล้ว +1

      Ero appunto indeciso se prendere monitor con il cono da 4 “ o da 7 😅

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Ciao! Assolutamente si, prendi i 4”, non ti consiglierei un cono da 7” in una stanza relativamente piccola. Inoltre le Adam sono già di per se molto ricche di basse quindi non avrai problemi anche con un cono più piccolo

    • @sabinbadea94
      @sabinbadea94 ปีที่แล้ว +1

      @@andreadigiorgio ho pensato la stessa cosa! Sto leggendo un sacco di cose belle sulle adam a4v

  • @mikroflake23
    @mikroflake23 9 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie

  • @mentalside7383
    @mentalside7383 ปีที่แล้ว +1

    Ciao che modello de genelec hai ???

  • @Angelos58
    @Angelos58 4 หลายเดือนก่อน +1

    Come faccio a calcolare i punti della stanza in cui si verificano boost o cancellazioni? Grazie

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  4 หลายเดือนก่อน +1

      La cosa più semplice è ascoltare spostandosi in giro per la stanza, per qualcosa di più accurato puoi usare il room modes calculator di amroc (tool online gratuito)

    • @Angelos58
      @Angelos58 4 หลายเดือนก่อน

      @@andreadigiorgio Grazie per la risposta. Ho trovato molto interessante l’amroc, ma c’è un modo per ricavare le misure dal modellino che amroc genera con le parti rosse e blu, che mi pare di capire dovrebbero essere quelle di maggiore densità? E poi la collocazione ottimale è dove ci sono le aree in rosso o blue oppure dove non ci sono, che però potrebbero coincidere con cancellazioni?

  • @mentina80
    @mentina80 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, un consiglio se puoi, sto iniziando a trattare una stanza rettangolare 3 mt x 2 mt e mi pare suoni meglio posizionando i monitor nella parete corta (c'e' piu' distanza tra le casse e la parete posteriore per capirci) ma, per questioni di comodità', sono costretto ad utilizzare la parete lunga . Si riesce ugualmente ad ottenere un buon risultato con pannelli e bass traps o e' categorico usare sempre la parete corta? Qualche aiuto? Grazie

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente si possono ottenere buoni bilanciamenti anche stando sul lato lungo anche se è più complesso. Il trattamento è lo stesso che avresti fatto sul lato corto, dato che il trattamento in se non può cambiare l’intensità e la natura delle o de stazionarie. Queste dipendono solo dalle dimensioni della stanza, quindi anche quando ti posizioni sul lato lungo dovrai trovare il sweet spot in cui hai meno cancellazioni/boost possibili in basso. Per il resto muoviti come faresti sul lato corto senza ulteriori modifiche 👍

    • @mentina80
      @mentina80 ปีที่แล้ว

      @@andreadigiorgio grazie mille

  • @Oras_Music
    @Oras_Music ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea!
    Che Bass Traps Usi/Consigli?
    Altra domanda: Il punto di ascolto non è calcolabile in maniera semplice con la famosa regola dei 2/3 di lunghezza? O è troppo riduttivo?
    P.S: Sei bravissimo!

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie! ☺️
      Non ricordo quali sono le mie sinceramente, una in schiuma da 60cm qualunque va più che bene dato che non fanno nulla alle bassissime.
      I 2/3 sono una buona approssimazione, nel più dei casi funziona ma fai comunque dei test e aggiusta la posizione di conseguenza

  • @PabloSaxDjMichael
    @PabloSaxDjMichael 2 หลายเดือนก่อน +1

    ma se rettifichi col software tu praticamente forse puoi ovviamente agire solo sulla parte frequenziale, ma niente sulla fase e dunque sul tempo e quindi sul riverbero, in piu questi software tra l'altro introducono per forza problemi di fase... Comunque è solo il mio pensiero.

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  2 หลายเดือนก่อน

      Si infatti come dico nel video il software è solo un piccolo miglioramento da fare su una situazione che deve già essere buona di partenza, non potendo agire che sull’equalizzazione la soluzione sarà soltanto marginale. Per quanto riguarda la fase sonarworks analizza anche quella tra L e R e ti propone delle linee di ritardo per compensare, ma anche li bisostare a ttenti e giocare prima di trattamento e posizionamento nella stanza e solo in ultimo di software

  • @RaffaeleTranquilli-pl8cy
    @RaffaeleTranquilli-pl8cy 29 วันที่ผ่านมา +1

    Ok quindi per un chitarrista che cinsiglieresti?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  29 วันที่ผ่านมา +1

      Dipende cosa devi fare in studio, per suonare un trattamento base con i pannelli nelle posizioni delle prime riflessioni può bastare. Occhio a non trattare eccessivamente se registri perché la stanza potrebbe avere un suo colore anche utile a livello timbrico

    • @RaffaeleTranquilli-pl8cy
      @RaffaeleTranquilli-pl8cy 29 วันที่ผ่านมา

      @andreadigiorgio ma principalmente chitarra elettrica la maggior parte distorta è basi musicali la stanza in questione è circa 3×3 non il massimo devo prendere dei monitor ho un pò di dubbi sulla marca dalle eris 5 alle kali audio la 6 ma personalmente mi piacciono le adam a 4v

  • @michelebifulco2011
    @michelebifulco2011 8 หลายเดือนก่อน

    Comunque è a lamba quarti la massima accelerazione

  • @ASD-ye9jf
    @ASD-ye9jf ปีที่แล้ว +1

    Come li hai costruite le bass trap?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Le bass trap le ho comprate, i pannelli con lana di roccia!

    • @manuelspaggiari345
      @manuelspaggiari345 ปีที่แล้ว

      dove hai comprato le bass trap?@@andreadigiorgio

  • @michelebifulco2011
    @michelebifulco2011 8 หลายเดือนก่อน

    Poi a mio avviso le casse le potrei anche mettere in faccia alle finestre con un bel filtro per tagliare le basse e aggiungerci sun sub .. poi il tuo punto d ascolto.? È.... distanza critica..fase ottimale dei monitor, suono diretto e suono riflesso ( che non è sempre negativo..anzi..)... e poi e poi... a mio avviso video estremamente ottimanel... e sonar? Fa solo casini con le fasi... e ovviamente non lavora sull rt.. quindi pensi che le tue casse suonino piu fedele....? Ho i miei dubbi.. ma questo è solo il mio parere.ciao...

  • @daniele6160
    @daniele6160 ปีที่แล้ว +1

    Pretendere di avere un buon suono o addirittura fare un buon mix in un home recording cioè in casa, mi sembra una grande perdita di tempo soldi e fatica. Io quando ho finito il lavoro vado in studio professionale (pago) e faccio un adeguato mix e mastering.

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Mi dispiace ma secondo me questo significa che hai una visione un po’ limitata delle possibilità che si hanno in home studio 👍 si tratta di avere un metodo e un approccio diverso, oltre che sicuramente cura dell’ambiente per come si può. Sento molti lavori uscire da stanzette che suonano di gran lunga meglio di lavori che escono da studi “professionali”. Avere attrezzatura e locale non significa saper mixare, così come non averli non significa non poterlo fare veramente bene 👌

    • @daniele6160
      @daniele6160 ปีที่แล้ว +1

      @@andreadigiorgio Punti di vista sicuramente 👍 ma non credo che riuscirò mai ad avere il suono di uno studio da mezzo milione di euro nella mia stanzetta con due monitor Yamaha hs5… e un ambiente poco trattato 🤷

    • @daniele6160
      @daniele6160 ปีที่แล้ว +1

      @@andreadigiorgio poi di speculazione sull’home recording se ne fa tanta…

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo è vero, a fini commerciali. Il problema è che viene venduto come surrogato dello studio tradizionale, mentre si tratta di un approccio semplicemente diverso. Ed è verissimo, anche se abusato, il concetto che l’attrezzatura non fa assolutamente il suono. In nessun caso. Sono sempre solo le scelte e la conoscenza delle persone a fare il sound in maniera totalmente indipendente da ciò che usi. Te lo assicuro 👌

    • @daniele6160
      @daniele6160 ปีที่แล้ว

      @@andreadigiorgio non escludo che c’è chi ha una stanzetta meglio della mia sicuramente, bisogna fare i conti con la bilancia, per me personalmente si tratta di non penalizzare il mio lavoro e quindi preferisco poi andare in uno studio ecco tutto, proprio per onestà non c’è la posso fare almeno nelle condizioni in cui mi trovo.

  • @Croma164
    @Croma164 ปีที่แล้ว +1

    #cuffietuttalavita