LE MIGLIORI SCHEDE AUDIO PER IL TUO HOME STUDIO | StrumentiMusicali.net

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.ค. 2024
  • 👾 I MIEI NUOVI VIDEOCORSI: www.zerofriendly.com/videocorsi/
    🔴 IL MIO CORSO DI SINTESI E SOUND DESIGN: www.zerofriendly.com/corso-si...
    🔴 IL MIO CORSO DI MIXING E MASTERING: www.zerofriendly.com/corso-mi...
    ARTURIA MINIFUSE 2: www.strumentimusicali.net/pro...
    BEHRINGER UMC1820: www.strumentimusicali.net/pro...
    PRESONUS STUDIO 1810C: www.strumentimusicali.net/pro...
    PRESONUS QUANTUM 2626: www.strumentimusicali.net/pro...
    ARTURIA AUDIOFUSE: www.strumentimusicali.net/pro...
    CAVI ADAT: www.strumentimusicali.net/pro...
    FOCUSRITE SCARLETT OCTOPRE (PREAMP): www.strumentimusicali.net/pro...
    Nel videone di oggi vi faccio vedere 5 tra le migliori schede audio economiche da home studio, produzione e soprattutto adatte a collegare e registrare i sintetizzatori!
    Vedremo modelli di Arturia, Presonus e Behringer, capaci di tenere testa alle famose Apollo Twin e Focusrite Scarlett 😈
    00:00 INTRO
    00:21 ARTURIA MINIFUSE 2
    01:58 BEHRINGER UMC 1820
    03:42 PRESONUS STUDIO 1810C
    04:28 SPIEGAZIONE DC COUPLING
    05:32 PRESONUS QUANTUM 2626
    07:20 ARTURIA AUDIOFUSE
    09:32 CONCLUSIONI
    #sintetizzatori #homerecording #audiointerface
  • เพลง

ความคิดเห็น • 65

  • @giovannichelli54
    @giovannichelli54 ปีที่แล้ว +2

    Tu non hai idea quanto aiuto mi stai dando con stj video
    Grazieee😘😘😘

  • @giulianosoranno8911
    @giulianosoranno8911 ปีที่แล้ว +3

    La quantum 2626 ce l’ho, bellissima scheda soprattutto se accoppiata a studio one, unica pecca secondo me è che non puoi ascoltare in direct monitoring ma solo tramite la daw, da chitarrista ogni tanto ti basterebbe attaccare in velocità il pc e suonare, invece ti tocca sempre avviare la daw, ecc..

  • @MarcoCapaldo
    @MarcoCapaldo ปีที่แล้ว +2

    Ooooo perfetto che mi è appena morta la rme ❤ audiofuse ❤

  • @YanostrevainiDj
    @YanostrevainiDj 10 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie per la recensione vorrei chiederti per registrare della musica da camera o di bande musicali, con tecniche stereo cosa consiglieresti considerando la qualità tra convertitori e preamplificatori tra la beringer 1820 e la presonus 1824c che ha anche il meter del volume d'ingresso, grazie mille

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao, a qualità su fasce dj prezzo basse non avrai un enorme cambiamento (anzi quasi nessuno spesso), diciamo che presonus ha alcuni vantaggi come il fatto di essere dc coupled ma se a te non serve ti direi di risparmiare!

  • @mattinnerfrost7415
    @mattinnerfrost7415 ปีที่แล้ว +2

    Video utilissimo! Io sarei interessato alla Presonus Quantum2626 ma volevo sapere se con un mac del 2013, quindi con connessione thunderbolt 2, se dovessi prendere un adattatore che da thunderbolt 3 va a thunderbolt 2 se ho una riduzione di performance o di sample rate con gli 8 preamplificatori.
    Grazie mille!

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Ciao! Purtroppo temo che per una connessione stabile e senza latenza tu abbia bisogno di porte thunderbolt 3, un adattatore ti darà problemi se non addirittura incompatibilità dato che il protocollo tb3 è differente.. ti conviene prendere la 1810c che ha connessione usb 👌 è comunque una scheda velocissima!

  • @furiobisotti8150
    @furiobisotti8150 ปีที่แล้ว +1

    Io suono tastiere varie (tutte VST) dal vivo, per questo ho bisogno di 4 uscite. Una coppia al mixer del fonico ed una ai miei monitor. Sto aspettando la MiniFuse 4 che mi aiuterebbe molto per le usb aggiuntive. L'ideale per il mio MacBookPro M1.
    Sai quando sarà disponibile?
    Mi piacerebbe fosse possibile pilotare il volume delle 2 coppie di uscite in modo hardware (con potenziometro) e separatamente. La Audiofuse lo fa, ma non mi piace la presa usb micro.
    Oggi uso una Audient Evo8 e la consiglio a tutti. Molto astuta e driver software solidissimo, applicazione mixer perfetta.

  • @sezionetrentuno
    @sezionetrentuno ปีที่แล้ว +3

    Andrea, ottima recensione/confronto, come sempre! A quando la prova della nuova KORG Drumlogue? Vorrei le tue impressioni prima di fare l'acquisto e non c'è ancora una prova in Italiano, penso che te saresti il "BEST" per farla!

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Appena disponibile lo ordino subito 😍😍😍

  • @dellaieragaetano8780
    @dellaieragaetano8780 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Andrea, sono Gaetano, mi sono iscritto ora al tuo canale e ti faccio i miei complimenti sulle tue spiegazioni. Se mi permetti vorrei farti ua domanda, e' da tempo che voglio cambiare la mia scheda audio native Komplete 6 prima serie con una piu' performante, premetto che la uso prevalentemente per leggere VST di piano e di vari Synth pilotati da una masterkeyboard. tra tutte quelle che tu proponi mi interessa la Arturia audiofuse rev2, che mi dici me la consigli per l'uso che ne voglio fare?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Dal tempo del video sono uscite le minifuse, una come la minifuse 2 è molto più economica e perfetta per il tuo scopo 👌

  • @raffaelezecca2729
    @raffaelezecca2729 3 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Andrea,per i synth uso la Behringer 1820 assieme al midi controller della Novation e mi trovo benissimo ma volendo creare un setup ibrido,aggiungendo quindi un giradischi per fare dei loop, sono indeciso tra il collegare il lettore vinile direttamente alla scheda audio oppure prendere anche un mixer dj tipo BEHRINGER DX626 o NUMARK M101 USB,anche per gestire meglio lo scratching.
    Cosa mi consigli di fare in questo caso?Tra i due mixer quale reputi migliore per gestire i vinili con la DAW?
    Grazie mille Andrea e Buona Pasqua

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  3 หลายเดือนก่อน

      Ciao, per registrare e usare il giradischi ti basta collegarlo alla scheda, eviterei di metterci anche un mixer in mezzo perché si rischia di perdere molta headroom e portare rumore con prodotti di fascia bassa

    • @raffaelezecca2729
      @raffaelezecca2729 3 หลายเดือนก่อน

      @@andreadigiorgio il Behringer DX626 ha la messa a terra per i giradischi e pensavo fosse più adatto anche per risolvere questo tipo di problema ma capisco che comunque è anche il mixer stesso a creare rumore e per quello che serve a me posso evitarlo tranquillamente.
      Troppo gentile comunque,grazie di cuore.

  • @kakka02
    @kakka02 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Andrea se dovessi collegate una Maschine Plus, un Komplete control, microfono, una o due cuffie e computer che scheda mi consigli?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +2

      Ciao! La maschine plus quindi da registrare come strumento esterno immagino? Ti consiglierei la minifuse 4, è come quella che vedi nel video (la mi ifuse 2) ma con il doppio di tutto, anche due porte host usb per i controller!

    • @kakka02
      @kakka02 ปีที่แล้ว +2

      @@andreadigiorgio si, sto cercando una scheda audio adatta per collegare tutto, mi sono piaciuti i tuoi video perché anche se Level up rispetto le mie conoscenze, fanno capire molte cose. In questi giorni me li guarderò tutti! Grazie 🙏🏻

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille a te!! Se ci sono cose su cui hai dubbi e vorresti vedere video, scrivimi pure i tuoi consigli! Sono sempre ben accetti 👌

  • @robertoarduini138
    @robertoarduini138 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Andrea, grazie per i tuoi video tutorial, senza di te non avrei mai toccato un synth. Volevo chiederti se potessi fare un tutorial sul moog werkstatt-01. Grazie Cì e buona follia✌

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      ❤️❤️ segno tutti ì vostri suggerimenti per il futuro 👌

  • @giorgiozanotti9902
    @giorgiozanotti9902 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video Andrea! Ho visto la Presonus Quantum 26 26 e mi piace molto come scheda audio ma volevo chiederti se c’è la possibilità di collegare pream mic/ inst esterni senza che il suono del preamp esterno si sommi a quello della Quantum!
    Insomma c’è’ la possibilità usando dei preamp esterni utilizzarli bypassando i preamp della Quantum ?
    Grazie!
    Un abbraccio!
    Giorgio

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Grazie ☺️🙏
      Certamente, puoi usare le uscite di linea del pre esterno ed entrare con un jack trs nella quantum, così non incontrerai la preamplificazione di livello microfonico, ma quella di linea. In alternativa per non passare dagli in analogici, devi usare un pre che abbia le uscite ottiche ADAT, in questo modo la conversione avviene nel pre esterno e il singolo cavo adat porta 8 canali già digitali nella presonus. Questo è il modo migliore e più professionale di farlo 👌

    • @giorgiozanotti9902
      @giorgiozanotti9902 ปีที่แล้ว +1

      @@andreadigiorgio Grazie mille per la pronta risposta Andrea! 🙏🎶🎶🎶

  • @dragonemortale9056
    @dragonemortale9056 ปีที่แล้ว +2

    Non sono un fan delle personus, non hanno ottime specifiche da nessuna parte ma festure e prezzi interessanti.
    Personalmente sono un fan della id 44 e 22 per la possibilità di avere più ingressi e il poter baypasssare o mettere in mezzo roba ai pre. Le Arturia ottime in quasi tutto tranne i pre che a volte mi entusiasmano altre volte no. Le motu hanno molto potenziale ma spesso il prezzo è proibitivo per quello che offrono

  • @Mattia084
    @Mattia084 ปีที่แล้ว +2

    Bella Andrea, domanda da babbano riguardo Arturia Audiofuse: posso accoppiarla a delle cuffie ad alta impedenza attorno hai 300 Ohm (penso alle HD660S2) o mi serve comunque un pre? Grazie, sempre super i tuoi contenuti !

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Domanda interessante in realtà perché me la fate in molti e non è affatto scontata. In generale il bridging (collegare cuffie ad alta impedenza relativamente alla bassa di output della scheda) è il metodo migliore di per avere dettaglio in ascolto. Detto questo se si esagera si perde volume.
      Dato che il bridging prevede un carico con impedenza 10 volte la sorgente e dato che la audiofuse (come molte altre) esce a 33ohm per le cuffie, con una cuffia da 300-350ohm vai tranquillo, se l’impedenza aumenta oltre i 400ohm potresti perdere semplicemente del volume in ascolto 👌

    • @Mattia084
      @Mattia084 ปีที่แล้ว +1

      @@andreadigiorgio chiarissimo ! Grazie mille 🤟🏻😎

  • @raffaelezecca2729
    @raffaelezecca2729 3 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Andrea questo video mi è molto utile in questo momento perchè voglio acquistare una nuova scheda audio per i miei synth e vorrei quasi prendere questa Behringer 1820 da affiancare ad un controller come il Novation Launchcontrol XL per il controllo della DAW...sono però un pò indeciso tra questa scelta e quella di prendere direttamente un mixer multitraccia come il Presonus AR12 per usarlo anche in live eventualmente anche se la maggior parte del tempo la passo a suonare in studio.Cosa sceglieresti tu dando la priorità alla produzione in studio?
    Grazie e buona domenica!

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  3 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! Secondo me scheda e controller è l’accoppiata vincente perché più flessibile 👌

    • @raffaelezecca2729
      @raffaelezecca2729 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@andreadigiorgio grazie mille ;)

    • @raffaelezecca2729
      @raffaelezecca2729 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@andreadigiorgio grazie mille Andrea

  • @ondasonora6625
    @ondasonora6625 23 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao, ma se controllo un synth software con il push 3 in modalità controller la scheda audio non serve vero? Il push 3 non si collega alla scheda audio?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  22 วันที่ผ่านมา

      Ciao, il push 3 puó fare da controller midi e da scheda audio quindi puoi usarlo senza scheda esterns. Se lo usi in stand alone l’uscita invece ovviamente dovrai mandarla in una scheda o uscire direttamente in casse/cuffie

  • @rosariogiglio7985
    @rosariogiglio7985 2 หลายเดือนก่อน +1

    buongiorno Andrea una domanda un po cosi posso collegare due schede via adat e come si fa il collegamento grazie e buona giornata

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao, devi collegare la scheda che vuoi al computer e farà da master, l’altra la colleghi non usb ma solo via adat portando l’out adat nell’in della prima e viceversa l’in nell’out della prima. 2 cavi adat andata e ritorno. Nei preamp a volte ne trovi solo uno di uscita e non quello di entrata, ma vale lo stesso discorso

    • @rosariogiglio7985
      @rosariogiglio7985 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@andreadigiorgio grazie mille allora devo cambiare la scheda perché non ha questa funzione

  • @DeeJayDLS
    @DeeJayDLS 4 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao andreaa, un consiglio, consigli di prendere una scarlett 4i4 3 gen oppure una 2i2 4 gen per me che sto approcciando alla produzione, e devo collegare un microfono, un controller midi e 2 monitor come uscite

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  4 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, più ingressi è meglio secondo me! Non cambia così drasticamente tanto tra le generazioni 3 e 4 👌

    • @DeeJayDLS
      @DeeJayDLS 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@andreadigiorgio Quindi vado di 4i4? O prendo altro?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  4 หลายเดือนก่อน +1

      La minifuse 4 ti da qualcosina in più tipo le porte usb per i controller

  • @was_music
    @was_music ปีที่แล้ว +2

    Hai provato l'Audient Id44? Se ne parla molto bene ultimamente

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +2

      Molto belle tutte le audient in generale, hanno meno connettività di quelle che ho scelto generalmente, quindi dipende da quello che fai, se hai molti synth o meno

  • @SimoGarby
    @SimoGarby ปีที่แล้ว +1

    Ciao andrea intanto complimenti per il video.dovrei prendere una scheda audio con zero latenza a rack da collegare al pc e collegare la chitarra per usarla con vst Neural dsp e jst e Fortin.registro con cubase 12.che mi consigli?buget 600 euro massimo 🙂

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, di base il monitoring di tutte le schede è a latenza 0, il problema sono i plugin come neural dsp. Se vuoi sentire in tempo reale il suonato attraverso il plugin la latenza dipende quasi solo e unicamente dalla velocità del computer e dal plugin stesso. Non avrai praticamente alcun beneficio dall’avere una scheda thunderbolt piuttosto che usb perché i calcoli in questo caso non avvengono a bordo della scheda 😬

    • @SimoGarby
      @SimoGarby ปีที่แล้ว +1

      @@andreadigiorgio quindi dici che una scheda da 200 euro basta e avanza tipo la scarlet focusrite 6i6 2 gen?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Si più che altro se hai latenza in ascolto, qualsiasi scheda cambierà solo di poco la situazione.. dovresti vedere se è possibile un aggiornamento del computer e/o lavorare ad esempio con buffer size più bassa!

  • @inwards6849
    @inwards6849 ปีที่แล้ว +2

    Manca Audient in questa lista che posseggo personalmente. Chiunque la provi compreso me non torna più indietro dopo averne provate tante. Stiamo su altri livelli per qualità sonora. Di queste cinque schede audio salverei solo l' Arturia. Ma costa. Parere personale naturalmente. Comunque grazie per il video :)

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +3

      Non ho scelto le audient per via del tipo di connettività meno adatta a dei setup con molti synth, più pensate per la recording classica. Sono schede ottime ma che erano un poco fuori target rispetto alla massa di smanettoni dei sintetizzatori che siamo su questo canale 😂

  • @JerryLS
    @JerryLS ปีที่แล้ว +1

    Ciao Andrea!!!!
    Sono in procinto di cambiare scheda audio.
    Ad oggi ho una Motu M2 e una AXE I/O di IK multimedia.
    Per lo più sto cercando una scheda che possa migliorare la resa nella registrazione delle voci e per le riprese di chitarre acustiche ed elettriche.
    Sono piu cantante e chitarrista che fonico, ma sono molto interessato a migliorare la mia strumentazione in termini qualitativi e sopratutto… eliminare il più possibile i problemi di latenza, fastidiosissimi quando riprendo le mie parti di cantato.
    Per le chitarre elettriche già la AXE I/O di IK multimedia suona bene. Utilizzo una tastiera midi a 49 tasti per le parti di piano e sinth, utilizzando VST di terze parti.
    Microfoni ad oggi ne ho solo 2 a condensatore RODE NT1 e un DONNER DC87, più qualche dinamico SHURE SM57, SM58, BETA 58, SENNHEISER E935, E945. (Anche qui se hai qualche consiglio…).
    Quindi diciamo che per ora, mi vorrei concentrare su qualcosa che possa migliorare la ripresa di voci e chitarre per le mie take, piuttosto che perdermi nel vastissimo mondo della produzione musicale.
    Dopotutto, passo più tempo sui palchi che nel mio piccolo home studio, ma vorrei migliorare il mio setup per registrare bene le mie canzoni .
    Ero super motivato e orientato su un’Apollo Twin di UAD, avendo letto che i suoi plugin si interfacciano con la mia Console 1 Softube.
    Ma ascoltando anche altri pareri sto guardando anche RME
    ora che i plugin UAD sono anche nativi…
    Un tuo consiglio spassionato?!?
    Grazie 1000 🙏
    Jerry

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Guarda sto girando proprio in questo momento un video sulla apollo, gran scheda secondo me specialmente se hai mac e se vuoi un monitoring in tempo reale perfetto!
      Sui microfoni vedo già che hai il necessario, l’nt1 fa il suo sporco lavoro piuttosto bene, se vuoi una scheda una apollo ha senso secondo me 👌

  • @hotpizzabeatz2361
    @hotpizzabeatz2361 ปีที่แล้ว +1

    Se conosci avrei bisogno di un consiglio su una scheda audio/mixer.. io ho il model 12 che mi trovo benissimo.. ma vorrei consigliare ad un amico una cosa simile ma più economica. Esiste?😊 Grazie dei video. 🎉

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Prova a vedere il presonus ar12c, ha più o meno le stesse caratteristiche di scheda audio multichannel 👌

    • @hotpizzabeatz2361
      @hotpizzabeatz2361 ปีที่แล้ว +1

      @@andreadigiorgio mitico..

  • @ketron2677
    @ketron2677 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, ad uno come me che non è proprio uno che crea, ma un semplice cantante (fermo da un po' purtroppo) che vorrebbe cominciare a fare qualcosa di suo o di personalizzare delle basi da poter utilizzare durante le serate, quale scheda consigli?
    Ho una strumentazione che vorrei sfruttare ancora e che ti elenco:
    Mixer behringer eurorack MX 1604A
    Compressore/gate behringer autocom
    Pro-xl mdx 1600
    Effetto Yamaha rev 500
    Tastiera metron xd9 con vocalizer.
    Ecco, quello che vorrei fare è sfruttare soprattutto il vocalizer della tastiera.
    Come configuro il tutto? Mi sto avvicinando a questo nuovo mondo è devo ancora imparare tanto.
    Grazie

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว

      Ciao! Ti consiglierei di guardare schede con più ingressi da usare come mixer dato che hai anche bisogno di mandate effetti, guarda le scarlett 18i20 o la behringer che vedi nel video. In alternativa anche un mixer con scheda audio integrata come il tascam model 12 👌

    • @ketron2677
      @ketron2677 ปีที่แล้ว

      Grazie, speravo in qualcosa di meno "impegnativo" dal punto di vista del portafoglio dato che per me è un inizio in questo senso

  • @BARTproducer
    @BARTproducer ปีที่แล้ว +1

    Ciao, la Behringer è compatibile con Ableton??

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  ปีที่แล้ว +1

      Certamente 👌

    • @BARTproducer
      @BARTproducer ปีที่แล้ว

      L'Apollo Solo USB non ha il cavo USB 3 incluso, da Strumenti musicali lo vendono?? Sai indicarmi quale prendere??

  • @martinotittillo3771
    @martinotittillo3771 8 หลายเดือนก่อน +1

    Cosa ne pensi di avid mbox?

    • @andreadigiorgio
      @andreadigiorgio  8 หลายเดือนก่อน +1

      Se intendi la mbox studio è una bomba, poche schede sono così cariche di funzioni (dsp interno, bei preamp, adat, sitema di monitoring complesso). Non amo particolarmente pro tools su cui ho lavorato a lungo, ma è compatibile ovviamente con tutte le altre daw 👌