Inversori di spinta [Weesk 37]
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 23 พ.ย. 2024
- Nel WEESK di questa settimana analizziamo il funzionamento degli inversori di spinta nei motori ad elica e a getto. Come funzionano, perché vengono installati e le varie tipologie saranno esposte per comprendere i vari aspetti che interessano questi dispositivi per molti sconosciuti.
Segui il canale Telegram, dove pubblico settimanalmente piccole curiosità aeronautiche e aggiornamenti del canale: t.me/oneira3d
Vuoi sostenere il canale? Puoi acquistare una felpa o una tshirt dalla mia pagina su Teespring: teespring.com/... oppure effettuare una donazione libera, dell'importo che preferisci, semplicemente attraverso il circuito Paypal: www.paypal.com...
Pasquale sei magnifico! Grandi spiegazioni rese semplicissime se pensiamo a quanto in realtà siano complessi i meccanismi di un aeromobile.. complimenti, un vero talento!
Ciao Pasquale sei più unico che raro, fai venire il desiderio di studiare ed imparare sempre di più. Complimenti.
Sempre molto bravo Finalmente mi hai fatto capire il motivo per cui in fase di atterraggio, in alcuni aerei, la meta del motore si spostava all'indietro. L'ho detta molto improprianente ma il senso è quello.
Beh. Ogni tanto in un mare di ciarpame..qualcuno che sa il fatto suo si trova..bravo grazie della soddisfacente spiegolezione..
Grazie mille! seguo sempre il canale con interesse e la prossima settimana inizio ad Ingegneria aerospaziale !
Ciao Edoardo! Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo percorso di studi :)
Bravissimi......sipegato in modo esemplare,intuitivo e sopratutto produttivo!!
Grazie Roberto!
Eccellente Pasquale! Sai tradurre argomenti tosti in spiegazioni digeribili e molto interessanti, nell'esistenza del loro contenuto cosi da soddisfare anche i più curiosi. Bravo!
Sempre interessante e coinvolgente nelle tue spiegazioni un bel grazie al tuo non poco impegno!
Grazie a voi che mi seguite :)
Bravo! Concetti già noti ma aggiungi dettagli davvero interessanti
Grazie
ciao oneira seguendo i tuoi video approfondisco ancora di più la mia conoscenza Grazie
Bravissimo come sempre!!
Grazie!
Bravo.
Bravo è bravo, ma talvolta scivola in imperfezioni anomale, soprattutto per le analisi dimensionali.
Lo dico in quanto ingegnere aeronautico che ha insegnato AEROTECNICA più di 20 anni fa.
BRAVO
ciao Oneria complimenti e grazie per i video che ci metti a disposizione ...
Grazie a voi che li seguite :)
No sono un appassionato di aeronautica. Però mi piace sapere el perché funziona una cosa. Complimenti per quello che fai. Sei bravo anche perché ci metti voglia grazie a te per quello che fai
:-)
finalmente uno appassionato come me di aviazione civile io do qualche cosa mi sono documentato un po per quanto riguarda la pressurizzazione alcuni aerei tipo il 747 le porte non si aprono verso l'esterno quindi anche in volo si potrebbero aprire non si aprirebbero del tutto perché so montate contro vento. .
È sempre molto interessante seguirti ! BRAVO BRAVO !!!
Grazie mille! Finalmente ho capito come funziona e quindi come è possibile che la spinta sia negativa.
Soprattutto senza invertire il senso delle eliche (fan) 😄😄😄
Grande Pasquale! Complimenti per la tua bravura 👍🏻👍🏻👍🏻
ho letto su manuali di volosi tolgono a 80 nodi motivo ? luigi
eccezionale. ..sempre comprensibile
Sei bravo e chiaro, complimenti! Solo un appunto: quando illustri le spiegazioni sulla lavagna così bene, non ti interporre tra lavagna e telecamera. Per il resto solo COMPLIMENTI!
veramente bravo - chiaro - complimenti aldo
Interessante, proprio una bella lezione, Grazie
Sono sicuro che è complicatissimo ma l'hai sbiegato benissimo :)
Semplicemente COMPLIMENTI!! GRAZIE
Bravissimo, Pasquale. Sei sempre chiarissimo!
Si Pasquale, mi piacerebbe vedere dei video anche a puntate , su come sono fatti e il funzionamento dei motori a getto
Ciao Pasquale seguo da poco i tuoi filmati li trovo molto interessanti e coinvolgenti sei di una bravura esagerata quindi complimenti complimenti e complimenti a volte mi chiedo data la tua giovane età e le tue conoscenze se sei umano o alieno ☺.
Por noooh10
devo farti i miei complimenti ,fai delle belle spiegazioni ! se ti posso correggere su una cosa però,scusami ma ci sono molti aerei (ad elica)che in volo in fase di discesa,in picchiata invertono la spinta per ridurre la velocità
Molto bravo, complimenti
Tutto chiarissimo!!! Bravissimo!
Esatto! Grande oneira, anche questa volta hai centrato il punto
Ps. Manca poco ormai per finire il type rating, ti aspetto a bordo di un volo ryanair
Professionista del settore.😉
Bravissimo e molto chiaro!
Grazie , eccellente spiegazione !!!
Bravissimo come sempre! 👏🏼 Sono ormai quattro anni che non volo, ma ricordo bene la sensazione di frenata intensa che a volte si sente in fase di avvicinamento alla pista. Ero convinto che fossero appunto gli inversori di spinta, ma qui spieghi che si utilizzano solo con le ruote a terra. Da qui la mia domanda: come fa a frenare in volo l’aereo? Solo con la resistenza degli spoiler?
bellissimo video e spiegato benissimo
A volte ti impapocchi con i termini,
"esaustivo...? ESAUDIENTE" 😉 ma le tue spiegazioni sono immancabbilmente fantastische 👍
Nella parte finale parli del turbo getto che utilizza un inversore di spinta che non usa le 'conchiglie' posteriore ma attua un meccanismo all interno, il quale interviene da paracadute nelle sezioni non interessate dall aria in combustione. Ora mi chiedo che differenza di spinta c è tra aria incombusta e quella in combustione. Mi viene da dedurre che anche l' incombusta partecipa alla spinta. Sei Bravo a spiegare
Ottimo lavoro, non hai tralasciato nessun dettaglio. Grazie.
Grazie Alberto!
Sei veramente forte!
Il ventilatore è lo zephir di zeb.5:04 le pale dell'elica si girano al contrario come ha fatto zeb con lo zephir. Comunque bel video, molto interessante soprattutto per chi conosce meno il mondo aeronautico
Video molto interessante. Per la rubrica volevo chiederti di parlare del funzionamento dei flap e degli spoiler soprattutto in fase di decollo e atterraggio. Continua così
Ciao Roby, ottima idea. Candidato per la prossima settimana (o le altre a venire) :)
Buonsalve a te!
sei proprio bravo complimenti
Dovresti fare il pilota di linea!Saremmo tutti più sicuri,data la tua bravura e padronanza circa l aeronautica e le sue leggi..
Bravo!
Bravissimo!
Ciao Oneira, hai presente i flap o la parte dietro del ala ha cosa servono? In alcuni aerei ho visto che i motori non sono sulle ali ma sulla coda per quale motivo. Comunque sei bravissimo come sempre.
Ciao Rosy! I flap servono per aumentare la portanza e abbassare la velocità di decollo e avvicinamento per facilitare queste due ardue operazioni. Ne parleremo meglio quando parleremo delle superfici aerodinamiche (secondarie). La scelta di mettere i motori in coda o sotto le ali è meramente progettuale: generalmente aerei moderni piccoli li montano sotto alla deriva (dietro in alto), mentre aerei medio/grossi li montano sotto le ali per poter avere diametri più elevati della ventola (la parte frontale dei motori a getto turbofan). Grazie per i complimenti :)
Grazie a te invece 🙄
bravissimo, complimenti!!!
bravo! veramente interessante
Bravo. Desideravo capire il funzionamento. Ok.
Sei grandissimo!! e dobbiamo fare sempre oneira ;)
Grazie Nikolas!
Sei un mostro!
Gentile sig.Abbatista mi può spiegare come funzionano i motori a doppia elica per ogni motore,una che gira in un verso ed una che gira in altro?Non riesco a capire la spinta che danno se una gira in un verso ed una altra in un altro verso.Grazie mille,lei è sempre molto esauriente.
Ciao, la spinta non è data dal verso di rotazione del motore, ma dall'incidenza della pala dell'elica rispetto al piano di rotazione. Difatti ci sono aerei che montano motori destrorsi ed aerei che montano motori sinistrorsi ed entrambi producono la spinta.
Ciao Pasquale, ho trovato davvero interessante il tuo video. Però in effetti una domanda mi è rimasta ed è in realtà una cosa che mi sono sempre chiesto. Con particolare riferimento ai turbofan. Se il flusso deviato è lo stesso che viene aspirato dall’anteriore dal fan, l’aspirazione stessa, ovvero la depressione che si produce sull’anteriore del motore, come fa a non essere uguale e contraria alla forza frenante data dal flusso deviato...? Grazie ciao!
Ciao pasquale, volevo farti una domanda. Siccome hai detto che per sicurezza gli invertitori di spinta si attivano solamente quando l’aereo tocca a terra con il carrello, se per puro caso lo stesso per un problema nn dovesse funzionare comunque dalla cabina il pilota ha la facolta di baipassare il problema? Quindi di attivare comunque l’invertitore?
Bravissimo
interessante complimenti
Ciao Pasquale! Vedendo i video degli atterraggi mi sembra che la frenata vera e propria ci sia quando disattivano l'autoreverse perchè? Grazie sei il mio preferito su you tube.
Ciao Claudio, in realtà succede spesso che per non mancare il raccordo di uscita i piloti nell'ultima fase della frenata insistano un po' di più sui freni accorciando lo spazio di frenata. Questa dovrebbe essere la ragione, ma non è sempre così: i reverse frenano notevolmente l'aeromobile! Grazie per i complimenti :)
Salve , una curiosità .. ho visto un video dove un aereo utilizzava i reverse di un solo motore , era un malfunzionamento o è una manovra utilizzata ? Grazie e complimenti per il canale
Ciao Pasquale potresti fare un video dedicato alla spiegazione dell’ NDB ?
Saresti un bravissimo insegnante di scuola di volo :)
Bellissimo il tuo canale! Buon Natale!!!
Sarebbe interessante integrare il video con la spiegazione dei vari step di "potenza" del reverse dei motori ad elica, a getto e turbofan.............Grazie
Potresti parlarci dell'IRS, il sistema di navigazione inerziale?
Ciao, volevo fare una domanda partendo da un aneddoto, quest'estate su un volo air france da Parigi a Seul su un boeing 777 300 Er, all'atterraggio non sono stati utilizzati gli inversori di spinta; la mia domanda é dunque, é normale che gli inversori possano non essere utilizzati? Grazie mille.
Bellissimo video, interessante e istruttivo, come sempre. Si sente dire, spesso, che un aereo di linea potrebbe essere in grado di volare anche con un solo motore, potresti spiegare come questo sia possibile? Se penso a quello che spieghi, ai flussi di aria che spingono l'aereo, mi viene da pensare che devono essere bilanciati... cioe' se penso ad un aereo di linea che spinge solo dalla parte di un'ala e non dall'altra non mi quadra qualcosa (per mio limite ovviamente). Non girerebbe in tondo o si avviterebbe su se stesso o un gran casino insomma? Saluti e complimenti ancora x i video che fai
Ciao Alfio, certamente ne parleremo. Quello che ti dico è che in caso di spinta asimmetrica si può portare l'aereo a volare in traiettoria rettilinea con l'uso del timone. Ovviamente il volo sarà più lento e meno "efficiente" ma in compenso l'aereo volerà XD
Pasquale spieghi bene.Volevo sapere se il motore dei 737 per frenare si allungano in modo da fare uscire le pale frenanti.
Ciao Pasquale, avrei una curiosa domanda e scusa la mia ignoranza in materia. Per evitare la fuoriuscita di scie di scarico e ridurre al minimo il rumore causato dai motori di un aereo, sarebbe teoricamente possibile far lavorare i motori in un sistema chiuso dietro? Quindi aerei privi di un ugello di scarico aperto. La massa d'aria in pratica deve per forza fuoriuscire all'esterno dell'aereo? Non si può creare una spinta in un sistema chiuso? Grazie
Ciao Oneira, mi chiedevo, come è possibile che la parte centrale del motore (quella della combustione), abbia una potenza così più bassa da risultare ininfluente se quella è la parte che dovrebbe avere più energia termica e quindi determinerebbe una fuoriuscita più rapida dell'aria in seguito all'espansione del fluido? Adoro i tuoi video, stanno riportando alla luce una passione che non riprendevo da piccolo..
Ciao MarioX, la gran parte dell'energia sviluppata dall'engine core viene utilizzata per mantenere il motore in rotazione. Tale flusso difatti mette in rotazione le turbine che a loro volta garantiscono la rotazione del fan, dei compressori e, quindi, del funzionamento del motore.
In questo video puoi meglio vedere il funzionamento del motore turbofan:
th-cam.com/video/lHuPWC2h6M8/w-d-xo.html (Come funziona un motore aeronautico? Turbojet e Turboan [Lez. 26])
Grazie mille per la risposta, scusami se lo leggo solo ora, ma youtube non manda i feed e me ne sono accorto poco fa per sbaglio😡
Tuttavia grazie tante, ora vedo il link👍🏻
@@Sasorix33 di nulla :)
Ciao Oneira, un chiarimento : guardando l'immagine del motore dell'A320, le paratie dei reverse non dovrebbero avere un angolo con la parte esterna del motore in modo da convogliare il flusso in avanti ? Dal tuo disegno dovrebbero fare una rotazione minore di 90° rispetto alla posizione orizzontale (tu hai fatto vedere una rotazione >90°). Se così fosse la paratia esterna sarebbe ok, ma non mi torna cmq quella interna.. spero di essermi spiegato :-/ Grazie
Ieri ho conosciuto il vs, sito, visto completamente i video del 737, perfetti. Oggi ho fatto materialmente il volo con il mio simulatore in contemporanea con il vostro su un altro schermo. Tutto ok. Bravissimi. Una domanda, avete intenzione di fare la stessa cosa con il 777 oppure con l'A320??? (sopratutto)
Ciao Fabio, grazie per i complimenti! Purtroppo non conosco simulatori di questi aerei in zona (almeno che non costino un occhio della testa) e in più non conosco così bene questi aerei
Buongiorno Sal. I motori degli aerei hanno il gearbox? Manu thanks
Il BPR nei turbogetto è pari a zero, tutta l'aria che il compressore comprime passa nel diffusore ed entra nella camera di combustione. Io personalmente, avendo citato entrambi i motori avrei fatto due disegni giusto per non confonderli.. Infatti il turbogetto in disuso ora da almeno 20anni non montava il fan. Per il resto i tuoi video sono fatti veramente bene con un sacco di cose interessanti. Grande continua così!
Bravo
tutto molto chiaro e molto bravo ma in un elica a passo variabile all'angolo 0 non è detto che l'aereo non produca spinta, solo una rettifica
Bravissimo come sempre. Una sola osservazione. Non tutti i motori a getto hanno i riversori di spinta, ad esempio il Bae 146 cosidetto Jumbolino, il quadrireattore Inglese non ha i riversori di spinta. Grazie e aguri
Gli inversori di spinta si trovano nella coda, se erro correggimi Pascal!!!
Ciao Pasquale, innanzitutto complimenti per tutto, cercavo proprio una rubrica come la tua e per fortuna e per caso l'ho trovata. Volevo chiederti una cosa riguardo agli inversori di spinta: quando il pilota tira indietro le manette degli inversori, oltre a deviare i flussi si ha anche comunque un'accelerazione dei motori per aumentare la spinta in questo caso inversa?
Massimo Scalzo ciao!
Quando il pilota agisce sulle manette dei reverse queste attivano il meccanismo di estensione dei reversers.
In questo caso la spinta generata dal motore al minimo (idle) e la resistenza prodotta dalle superfici dei reverser aiutano già l’aereo a decelerare e, per questo, tale configurazione viene chiamata “idle reverse”.
Continuando poi ad agire sulle manette il pilota può aumentare la spinta prodotta dai motori affinché la stessa, o parte di essa, possa produrre una spinta inversa 🙂
Molto interessante, ora mi è più chiaro come funzionano. Scusa la domanda, sei un professore o un ingegnere? Spieghi molto bene
Complimenti.
Se non lo hai già fatto puoi spiegare come é fatta e come funziona un'elica a passo variabile?
Ciao Benedetto, ti consiglio la visione di questo video dove Pasquale affronta le eliche a passo fisso e variabile :)
th-cam.com/video/k23k8ek8NHQ/w-d-xo.html
Ciao Pasquale, sempre interessanti i tuoi video. Volevo chiederti, ma è più una curiosità: Un aereo si potrebbe fermare soltanto con gli inversori di spinta?
Ciao, tecnicamente sarebbe possibile ma la distanza di arresto sarebbe molto più lunga inoltre sotto ad una certa velocità l'utilizzo dei reverse potrebbe essere pericoloso per i motori perché aumentano le possibilità di ingestione di eventuali detriti (sassolini, etc)
Ciao Pasquale, grazie mille per tue spiegazioni le trovo molto utili persino sul lavoro, vorrei però segnalarti un dubbio che mi attanaglia: sfogliano Wikipedia e controllando il tipo di engine di praticamente tutti gli aerei militari moderni ho constatato che sono tutti turboventola e non turbojet come più volte hai ripetuto.....ti ringrazio in anticipo x la risposta Daniele
Ciao Daniele, sicuro che nel video dica turbojet e non turbofan? Se si potresti indicarmi dove? Grazie
Gli aerei militari sono anch'essi turbofan ma con un basso rapporto di diluizione
Ciao Pasquale, una domanda, ipoteticamente gli inversori dei turbojet riuscirebbero a creare abbastanza energia da spingere un velivolo in retromarcia ?
Ciao, scusa per la risposta tardiva alla domanda
Puoi trovare la risposta in questo video di Pasquale :)
th-cam.com/video/PuNsBePlB0k/w-d-xo.html
ottimo le lezioni sono molto dettagliate !!! sarebbe possibile avere delle lezioni o dei cenni sul volo strumentale ? ti ringrazio anticipatamente .
Ciao Francesco! Parleremo del volo strumentale nella rubrica di aviazione civile, quindi resta connesso ;)
Sei stato chiarissimo come sempre, grazie, ma allora, visto che gli inversori non si possono usare in volo, a cosa è dovuto quel cambio di rumore quando un aereo si avvicina all'aeroporto e rallenta? Io credevo che fosse dovuto proprio agli inversori.... ciao e grazie
Ciao Simone, dei molteplici rumori che si sentono all'atterraggio i più udibili sono eventualmente gli spoiler sull'ala per frenare l'aeromobile e il carrello che impatta l'aria e crea un bel frastuono, ma assolutamente non sono i reverse ;) Grazie per i complimenti
grazie per la risposta, allora penso che siano gli spoiler a fare quel rumore come di "risucchio" perché solitamente i pochi che passano da casa mia per atterrare a Torino Caselle non hanno ancora il carrello estratto.
Grazie ancora buona giornata
molto interessante
Grazie Salvatore!
Ciaoo, quando i motori sono al minimo, la loro rotazione è sufficente a far muovere l'aereo?
Bravo!
Molto bravo. complimenti. Volevo chiedere se ci saranno dei video in cui si parlerà dello statoreattore ( dinamogetto) e del pulsoreattore. Complimenti ancora
Ciao Giulio, non è previsto ma si può sempre fare un video apposito in aeronautica generale ;)
Bellissimo video sei stato molto esaustivo grazie!
Volevo solo chiederti un'altro dettaglio, ma quando su applicano gli inversori di spinta i giri del motore aumentano vero?
Ciao Elmahdi, si nel momento in cui si richiede l'uso dei reverse i motori devono aumentare la loro potenza e quindi per i motori a getto i giri aumentano sempre, mentre per le eliche non è sempre detto perché come vedremo quando parleremo di eliche, queste possono trasmettere più o meno potenza anche rimanendo a giri costanti ma cambiando il passo. ;)
Grazie a te ho capito tutto come sempre
Accadde Il 26 maggio 1991 ad un Boeing 767-300 della LAUDA AIR l'innesco involontario in volo del reverse del motore sinistro : 223 vittime ovvero tutti gli occupanti dell'aereo tra passeggeri ed equipaggio .... da quel giorno furono introdotti i dispositivi meccanici per evitare il ripetersi di situazioni simili .
Bravo!!!
ciao Pasquale,
circa il rapporto di bypass, appurato che questo è maggiore nei motori turbofan rispetto ai turbojet.
Ma che vantaggi e svantaggi comportano una configurazione rispetto all'altra?
Complimenti per il canale.
A presto, ciao.
TS
Ciao Tommy! Parleremo di motori a getto nel corso di aviazione civile, ad ogni modo si preferisce un motore ad alto rapporto di bypass quando serve potenza e non velocità (aerei di linea) e risparmio di carburante. Viceversa in caso di velocità notevoli si preferisce il turbogetto perché è meno sollecitato dalle alte velocità soprattutto perché offre una superficie più piccola all'aria che urta il motore stesso e quindi meno resistenza.
Grazie per i complimenti
chiaro e preciso.
A presto e complimenti ancora.
--
TS
bel video
Grazie Giulia!
Buonasera Pas,
Posso utilizzare un reattore su una barca spingendo l’aria verso l’acqua (inclinato rispetto all’orizzonrale), ottenendo grande spinta e buona manovrabilità?
Non so se puoi rispondermi, ma io ci provo.
Grazie
Ciao Mauro, in linea di principio non di dovrebbero essere problemi, il reattore spingerà sempre per lo più parallelamente alla direzione di uscita dei gas, orientandolo dovresti manovrare l'imbarcazione, anche se (ipotizzo) un timone potrebbe essere più rapido nell'effetto
bravissimo!!
Grazie Giustino!
Ciao Pascal, i motori hanno le marce o Gear??? Grazie !!!
Ciao Oneira. Innanzitutto complimenti per i tuoi video, sono molto interessanti ed esaurienti.
Vorrei porti una domanda; mi potresti spiegare il principio di funzionamento degli SLAT e la loro funzione??
Grazie mille.
Ciao Mirko! Grazie per i complimenti. Parleremo meglio di slat e flap nel video del corso di aviazione civile inerente le superfici di controllo secondarie. Per il momento ti anticipo che gli slat sono delle sorte di flap che si estendono sul bordo di attacco dell'ala (bordo anteriore) e che aumentano la portanza. Sono comandate dalla stessa leva dei flap e vengono estesi durante decollo e atterraggio ;)
quindi sugli aeromobili con motore ad elica l'inversione dell'angolo delle pale potrebbe consentire lo spostamento in retromarcia dello stesso aeromobile ?
bel video, sinceramente non ne ero informato di questi dispositivi di frenata nei vari motori, volevo chiedere, ma è possibile che motori turbogetto abbiano 2 camere di combustione separate tra di loro?
Ciao! Si, i motori hanno varie camere di combustione, ad esempio il CFM56 ne ha 9 disposte radialmente attorno all'asse principale del motore
I turbogetti militari hanno i postbruciatori, alla fine del motore, che realizzano una seconda combustione poco prima dell'uscita dal motore, fornendo un'ulteriore spinta, per brevi periodi, tipicamente al decollo o in combattimento.
bravissimo!!!!
Grazie :)
Vorrei fare una richiesta per un video, come funziona il ptu? E perché sui boeing 737 non fa rumore come sui a320?
Bravo peccato che non si vedano i disegni......
Wowwww