Tre esercizi su MASSIMI e MINIMI - Matematica LIVE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 8

  • @fattoacaso8672
    @fattoacaso8672 2 ปีที่แล้ว

    ggrazie mille molto utile. a scuola stiamo facendo i problemi di ottimizzazione in cui sono una pippa. Sono in programma per caso qualche video su tale argomento?

    • @StepbyStepFisica
      @StepbyStepFisica  2 ปีที่แล้ว

      Lavoro permettendo, dopo Pasqua pensavo di fare delle live Twitch sui problemi di ottimo, nel caso pubblicherò le date qui su TH-cam e su Instagram

    • @fattoacaso8672
      @fattoacaso8672 2 ปีที่แล้ว

      @@StepbyStepFisica grazie, fantastico

  • @edoardomartino95
    @edoardomartino95 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, non mi è chiara questa cosa del massimo e minimo assoluto. Il mio docente mi ha detto che io trovo massimi e minimi assoluti dai limiti che vanno ad infinito, ma ora sto vedendo il contrario. Potresti rispiegarmi velocemente questo concetto. Grazie mille, e grazie mille anche per il video.

    • @StepbyStepFisica
      @StepbyStepFisica  2 ปีที่แล้ว +3

      Se c'è un limite che va a +infinito, significa che il codominio è illimitato verso l'alto, cioè non c'è un punto sulla funzione che ha la y più alta di tutti gli altri. Questo significa che non c'è un un massimo assoluto. Allo stesso modo, se c'è un limite che va a -infinito, significa che il codominio è illimitato verso il basso, quindi non c'è una y più piccola delle altre in tutta la funzione e quindi non c'è un minimo assoluto.
      Se nessun limite va infinito, non è comunque sicuro che ci sia un massimo o un minimo assoluto. In questi casi la tattica migliore è calcolare il codominio. Se il codominio è limitato tra due valori inclusi (cioè se presenta delle parentesi quadre) allora hai delle speranze di trovare da lì i massimi e i minimi assoluti, che sono la controimmagine degli estremi del dominio.
      Nella maggior parte dei casi, in pratica, se con la derivata hai trovato un massimo o minimo e se il dominio NON presenta parentesi quadre e se NON ci sono limiti che vanno all'infinito (devi avere tutte e tre queste condizioni in contemporanea), il massimo e il minimo che hai trovato è sicuramente assoluto.

    • @edoardomartino95
      @edoardomartino95 2 ปีที่แล้ว

      @@StepbyStepFisica ok, capisco. Un'altra domanda, ma gli asintoti a cui devo fare riferimento devono essere verticali oppure devono essere orizontali od obliqui. Oppure entrambi?

    • @StepbyStepFisica
      @StepbyStepFisica  2 ปีที่แล้ว +2

      ​@@edoardomartino95 Più che gli asintoti ti conviene guardare proprio i valori dei limiti, perchè in alcuni casi potresti avere la funzione che va all'infinito senza avere un asintoto.
      Se proprio vuoi, escludi gli asintoti orizzontali perchè quelli non hanno mai infinito come risultato

    • @edoardomartino95
      @edoardomartino95 2 ปีที่แล้ว

      @@StepbyStepFisica ok grazie mille, molto chiaro. Gentilissimo e chiarissimo! Alla prossima!