HUD - Olio che non si trova

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ธ.ค. 2021
  • Cosa fare se non si trova più l'olio raccomandato in commercio? Come muoversi fra le varie specifiche? Un po' su di me e sul canale.
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 18

  • @bestianera00
    @bestianera00 2 หลายเดือนก่อน +1

    Discorso meraviglioso e chiarissimo, ma ometti di considerare che anche chi è certificato non è sempre onesto intellettualmente. Internet oggi è anche pericoloso per quello, infatti, oltre all'ingnoranza, sempre più spesso sono gli interessi finanziari e o privatistici a distorcere fatti e ragionamenti. Ancora complimenti, lamps :)

  • @antoniocaso5766
    @antoniocaso5766 7 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti, la tua onestà intellettuale ti rennde oggettivamente veritiero ed affidabile.

  • @GianmarcoFrati
    @GianmarcoFrati ปีที่แล้ว

    Complimenti per la storia personale e per la competenza in materia. Sicuramente, la passione e la curiosità sono fondamentali per poter accrescere le proprie conoscenze.

  • @carlovescio7643
    @carlovescio7643 2 ปีที่แล้ว +2

    io avrei giurato e messo la mano sul fuoco che eri ingegnere meccanico, perché cmq nei tuoi video dai delle nozioni di meccanica intesa come fisica applicata, cmq è grande passione. condivido con ammirazione tutte le considerazioni che hai fatto

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว

      Beh... non ricordo se l'ho detto, ma una cara amica che è un ingegnere vero (e di altissimo livello), nonché docente del "polimi", mi ha conferito il titolo ufficiale di "ing. wannabe", ahah!!

  • @MrSRV94
    @MrSRV94 2 ปีที่แล้ว +2

    ok, son spiazzato. Non mi aspettavo rispondessi in maniera così esaustiva ed elaborata! Ti ringrazio infinitamente per il tempo dedicato e le ricerche fatte, nel frattempo mi sono informato anche io riguardo le specifiche e le caratteristiche dell'olio capendo così che è giusto consultare i produttori e non i forum (ahahahah). La domanda personale, comunque, non era finalizzata a spulciare nella tua biografia , ma pura curiosità data dalla passione che trasmetti nei tuoi video! Pensa che pure io ho un curriculum umanistico ma son profondamente appassionato di temi diametralmente opposti (almeno sulla carta) come l'arboricoltura, per fare un esempio. Tant'è che mi avevano persino proposto di entrare in comune come assessore del verde pubblico ma ho declinato pensando alla lezione di mio zio, cuoco eccezionale ma che operava nei ristoranti "a tempo perso" e quando gli andava, ma soprattutto senza compenso.
    Per concludere, propongo una riflessione: quante volte è capitato, nella storia di qualsiasi discorso o narrazione, che si partisse col parlare dell'olio per motori agricoli e si finisse per fare una piccola riflessione filosofica sulla vita? Nel frattempo rido e ti ringrazio, alla prossima!

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว +1

      Allora devo ancora sorprenderti... ex consigliere comunale nella mia città... ahah!! 👍

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 ปีที่แล้ว

      ​@@moxgarage perché i comuni in italia non manutenzionano le strade come nel resto d Europa?

    • @moxgarage
      @moxgarage  ปีที่แล้ว +1

      @@stefanonovali5147 Molto spesso perchè non hanno i soldi. Alle volte perchè gli amministratori preferiscono spendere i pochi che ci sono altrove...

    • @stefanonovali5147
      @stefanonovali5147 ปีที่แล้ว +1

      @@moxgarage é una cosa schifosa. Però per fare i dossi i soldi li hanno sempre. Paghiamo fior di bolli auto che servirebbero per fare le strade. Chissà dove vanno a finire.

  • @user-ce7tg2zj8z
    @user-ce7tg2zj8z 6 หลายเดือนก่อน

    Per rimanere in tema, potresti perfavore fare un video sui filtri, in particolare i filtri olio.
    Grazie.

  • @diegoiacoboni5680
    @diegoiacoboni5680 2 ปีที่แล้ว

    Ciao come te sono un'appassionato di motori ,e ti seguo con attenzione, finalmente un degno successore di Ema secondo me, sei proprio bravo, una domanda ,sul Rodaggio di un motore moto ecc. Sono uno che si fa tutto da solo, e cerco sempre di arricchire la mia conoscenza in questo campo, vorrei sentire tu cosa ne pensi cosa consigli e se ritieni che quello che, consigliano le case costruttrici è un procedimento che ha senso ,basandosi sul discorso della forzatura del pistone dopo aver percorso 1600 sui 5000giri e poi via a tutto gas?

    • @moxgarage
      @moxgarage  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie del commento Diego, fin troppo generoso... ci farò un video per la playlist hud. Quando lo registrerò, ti metterò nei commenti la data di pubblicazione😉

  • @user-ce7tg2zj8z
    @user-ce7tg2zj8z 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao. Mi pare di aver sentito che, avanzando con la gradazione Acea (minuto 7.30), l'olio sarebbe " più duro ". Potresti confermarmelo e darmi qlc informazione aggiuntiva?
    Inoltre ho notato che usi spesso le parole Densita e Viscosita come fossero sinonimi: esiste davvero un legame così stretto tra le 2 proprietà?
    Grazie.

    • @moxgarage
      @moxgarage  6 หลายเดือนก่อน

      Il passaggio sulla classe Acea serve a far capire che fra una classe e l'altra i parametri cambiano sensibilmente, ma non è corretto assumere che sia legato alla progressività della classe. Quindi non è che maggiore è il numero della classe Acea, più l'olio è duro, ma che fra una classe e l'altra può succedere. Per sapere se l'olio sarà più "duro" o meno, occorre mettere in raffronto tutti i parametri della classi che si mettono a confronto. Densità e viscosità non sono propriamente la stessa cosa, ma per far capire i concetti e non essere ripetitivo (e già lo sono troppo), può andare. I miei video servono a darti l'idea di come le cose funzionino, ma sono discorsivi e rivolti ad pubblico generico. Se ti occorre andare in profondità non solo ti sconsiglio i miei, ma ti sconsiglio qualsivoglia video puoi trovare su youtube. L'argomento è molto complesso e, se hai queste necessità, cercherei un testo specifico. Però qui fatti consigliare in librerie specializzate, per individuare un testo adatto alla tua preparazione di base. I testi eccessivamente tecnici danno molte cose per scontate e potrebbero essere illeggibili o forvianti. Un po' come fare un'operazione sul motore seguendo il manuale di officina. è utile e alle volte essenziale se sei già pratico, ma se non hai mai preso un cacciavite in mano non ti salverà dal fare un disastro (anzi).

  • @omarzanellato6348
    @omarzanellato6348 2 ปีที่แล้ว

    Bhe.. Penso che sulla questione di oli motore e le loro innovazioni... Il capitolo non sarà mai chiuso definitivamente.. Giustamente quando lo devo scegliere mi scarico le schede tecniche e le metto a confronto.. Faccio attenzione al taglio dell olio, indice di viscosità , il punto di temperatura di viscosità a freddo che a parer mio è molto importante, basta pensare che l accensione è il momento più critico per un motore, il punto di infiammabilita, altro parametro da tenere conto.. Ma una domanda mi viene da fare... Perché un motore che magari, da casa madre richiede un service a 25.000 km, si va a cambiare l olio esempio a 15.000? La risposta verrebbe spontanea.. Se lo cambio prima il motore ne va a giovare... E se invece facendo così non andiamo a sfruttare al 100% le proprietà dell olio? Ecco questo penso che sia un punto da approfondire.. Es.. Un olio long life che mi richiede il service a 30.000/35.000 km faccio bene a cambiarlo a 15.000 km? Sono riuscito a sfruttare del tutto quel olio? O forse se parto con l intenzione di cambiarlo a 15.000 non è meglio che cerco un olio buono che es.. Non sia un long life?

  • @luca.boschini
    @luca.boschini 9 หลายเดือนก่อน

    Tanto di cappello sulle competenze che hai in fatto di meccanica però, mi chiedo perché entri in argomento "novax" non avendo competenze in tal senso.
    Dopo ormai quasi 3 anni dall'avvento di questa etichetta che avete affibbiato a chi ha idee diverse dalle vostre e alla luce dei risultati ottenuti, usando solo l'intelligenza (chi ne è provvisto) e senza dover far ricorso ad alcuna competenza, sicuro che oggi chi è sempre stato bene con zero dosi o al massimo ha avuto qualche raffreddore con un po' di febbre sia più stupido di chi ne ha fatte 3, 4 o 5 e magari si è pure ammalato x volte?
    Hai detto che servono spiegazioni dalle persone che ci dicono le cose ma sembra che tu in questo caso abbia eseguito dei dictat solo perché il "santone" di turno l'ha detto in tv.
    Detto questo, complimenti per il canale.