Da medico non posso fare altro che ringraziarti, Dario. La comunicazione scientifica umile, calma e pacata ci è mancata dannatamente in questo periodo, contribuendo ad alimentare il delirio collettivo che viviamo quotidianamente.
Condivido appieno. Sono a favore dei vaccini (ma è necessario dirlo? Siamo in una pandemia, abbiamo la fortuna di avere dei vaccini, anche se non efficaci come quello del morbillo, che "stronca" proprio il virus, ma li abbiamo avuti in poco più di un anno, cosa da non crederci... e invece di essere felici e correre tutti a vaccinarsi sono nate mille spaccature, oòstilità, sino all'odio vero e proprio). Ormai è follia collettiva. E riconosco di essere diventata anch'io pi+ dura di quanto credevo, ma non ne posso più di sentire persone sostenere tesi folli o leggere in rete, quotidianamente, di persone che nemmeno conosco che mi augurano la morte in quanto vaccinata: è scioccante ciò che questa situazione ha tirato fuori, dalle persone. Ho vissuto una vita con una grande fiducia nell'umanità, per poi scoprire che vivevo su una nuvoletta rosa, che nel cuore umano spesso c'è un mare di odio e irrazionalità che non avrei mai immaginato. (Per inciso, AZ ha creato dei problemi, ma ora non lo si fa praticamente più, che io sappia. Io sono vaccinata AZ, per inciso, nonostante fossi nella fasca a rischio: lo si intuiva già, ma il governo non lo a veva ancroa vietato sotto i 60 anni. Ho fatto il richiamo con una certa paura, lo ammetto. pensando a quei poveretti a cui è successa la più grande delle tragedie. Ma mi dicevo anche che sul bugiardino di un farmaco che prendo abitualmente da 4 anni tra gli effetti collaterali molto rari c'è "ictus, arresto cardiaco, morte": eppure ne ho bisogno e quindi lo prendo. E chissà quanti diventati no vax dopo le morti AZ assumono tranquillamente farmaci che hanno reazioni avverse, morte compresa, più frequenti che AZ.La pillola, tanto per dire, può causare trombi. La terapia ormonale sostitutiva aumenta il rischio di cancro al seno, in chi ha familiarità questo avviene in modo signigficativo. Sono morte persone anche per il comunissimo Aulin, col fegato distrutto, tanto per dire. Ma i media non ne hanno parlato, non si sono rimbalzati la notizia a caratteri cubitali. Si muore anche con un'aspirina, se si è allergici in modo molto pesante. Qui i media hanno alimentato la follia, in persone -giustamente, e mi metto tra quelle- già tese, turbate, spesso sconvolte, a cui era mancato il terreno sotto ai piedi per un evento orribile, enorme, mai successo prima nella loro vita. Eravamo cosparsi di benzina, per l'incubo che aveva travolto le nostre vite, le nostre certezze, da un giorno all'altro. E i media,per qualche click o un po' di popolarità, ci hanno gettato addosso fiammiferi accesi.
Andre B, da medico sui vaccini lo puoi pure ringraziare (e mi accodo volentieri), ma sappi che tanti tuoi colleghi sul suo video di un anno fa sull'argomento mascherine lo hanno criticato duramente; Bressanini ne aveva inficiato l'uso per contrastare il contagio, appellandosi al fatto che il virus era molto piccolo e passava tranquillamente tra il tessuto, omettendo di sottolineare l'importanza di bloccare i droplet pieni di virioni, poichè il virus singolo allo stato libero non esiste! Ha pure preso in giro le persone che si arrangiavano come meglio potevano, come quelle che usavano la carta da forno, impossibilitate a reperirne una in quei concitati giorni, quando invece il loro uso poteva essere un surrogato della maschera facciale, come quella che usano tra il personale sanitario. Se abbiamo avuto tutti quegli invasati no-mask nelle piazze lo dobbiamo anche al caro signor Bressanini. Ergo, fare un video dal titolo La disinformazione Uccide è davvero paradossale! Cordiali saluti.
Mia moglie 31enne, sportiva, non fumatrice, senza comorbilità, mentre era in attesa di fare il vaccino a gennaio scorso, si è ammalata e ha passato tutto febbraio in coma collegata all'ECMO. È viva per miracolo.
Lei davvero si fida ciecamente di questo ciarlatano? Lasci perdere! É un buon chimico ma, al di fuori del suo campo é un cane. É solo un soggetto ambizioso in cerca di soldi e visibilità. Se migliaia di persone sono finiti in terapia intensiva é perché sono stati negati i farmaci esistenti che avrebbero dovuto agire prima che si arrivasse a quel punto. Auguri per sua moglie.
Mio fratello è morto a 39 anni dopo un mese di terapia intensiva. Non aveva patologie particolari, era solo sovrappeso, iperteso e in passato era stato un fumatore...insomma come milioni di altre persone. Senza questo male bastardo molto probabilmente avrebbe avuto decine di anni di vita davanti e sarebbe ancora con noi. Per questo quando sento qualche deficiente che sproloquia di morti PER covid invece che DI covid divento un matto e li prendo a male parole.
Come al solito si e' tralasciato il punto principale: buona parte delle persone che viene indicata erroneamente come no-vax e' contraria al ricatto da parte dello stato che ti obbliga a fare il vaccino e non contro il vaccino stesso. Questa e' una violazione della liberta' sul proprio corpo che provoca un pericoloso precedente. La vaccinazione dovrebbe essere una scelta personale. Ma ogni volta che si prova ad instaurare un ragionamento la risposta e': sei no-vax quindi non hai diritto ad esprimere la tua opinione (e ho le 3 dosi...). I numeri parlano chiaro: l'eta media dei morti e' di 80 anni, quasi pari alla spettativa di vita in italia. La stragrande maggioranza dei morti hanno piu' di 60 anni. I morti ad oggi nella fascia tra i 30-39 anni sono 321... se vogliamo farei i pignoli facciamolo bene e presentiamo tutti i numeri e proviamo a lasciare i bias fuori dalle ananlisi,
@@mattiaguidi3305 forse perche' il parere conta come il 2 di picche? i canali flaggati da youtube sul tema sono solo fantasia infatti. posi il fiasco e torni sul pianeta terra
La cosa più bella è vederti nuovamente in gran forma, grazie per la semplicità e la chiarezza .. provo a cercare le marmotte che incartano la cioccolata ...
Io non sono su nessun social tranne di tanto in tanto su youtube. Non guardo la TV da anni e ho usato il mio discernimento senza che permettessi ingerenze e influenze da parte di chiccessìa come per il resto di tutte le scelte che ho fatto nella mia vita. Non ho mai utilizzato la mascherina, tranne nei negozi ma sempre con il naso fuori. Non ho rispettato nessun distanziamento e ovviamente non ho fatto nessuna pozione magica ( fossi matto ?!? ). Risultato? Non so cosa sia il Covid e non ho nessun problema. Cosa che assolutamente non posso dire di molte persone, molte delle quali più giovani di me, che conosco personalmente ( alcune non ci sono più ) che hanno fatto una scelta diversa e che continuano ad avere problemi di salute. I tuoi video sono interessanti, soprattutto quelli sui fumetti Marvel di cui sono grande appassionato. Video come questo li ritengo molto utili perché, almeno per quanto mi riguarda, suffragano ulteriormente le mie decisioni e mi regalano ulteriore serenità. Con la mia serenità continuo a sostare sulla riva del fiume con pop corn e birra ed è già da un po' che vedo passare roba interessante.
@@alessandrodemoro3312 quindi a te interessano le statistiche? Bravo, sei un vero genio. No, io non ho capito nulla, nemmeno l'1%, ma per fortuna ci sono quelli svegli come te che capiscono anche per i poverini come me. Grazie di esistere, perché devo anche a quelli come te il mio buon umore.
@@TheSuperWalkman sarcasmo inutile, perché da quanto scrivi probabilmente hai anche a che fare con statistiche o cose del genere, ma probabilmente non le capisci
@@TheSuperWalkman se con quelli come me intendi quelli che usano il metodo scientifico e non hanno paura di cambiare idea allora si, per fortuna che c'é gente come me, altrimenti saremmo ancora nel medioevo
Avrei piacere che tu facessi adesso una puntata sulla disinformazione in relazione allo scandalo dei dati tenuti nascosti dall'aifa, in virtù dei quali si evince che tu stesso (assolutamente in buona fede credo), probabilmente potresti aver dato disinformazione? Magari potresti dare anche qualche dato sull'aumento delle morti "strane" che ci sono tra i giovani sotto i 20 anni?
Io vorrei però che ci fosse un po' di onestà intellettuale. Perché va bene citare i dati di ISS e AIFA, ma bisognerebbe anche guardare con maggiore onestà ai dati degli altri stati, quali regno unito e Israele, che contano molti vaccinati ospedalizzati o in terapia intensiva e magari chiedersi come sia possibile una tale divergenza di scenario. Bisognerebbe considerare gli studi della clinica Mayo, uno degli ospedali più prestigiosi al mondo, che dimostrano una ridotta efficacia del vaccino pfizer sui sintomi indotti dalla variante delta (figuriamoci sulla prevenzione dal contagio) e gli studi che tendono a dimostrare che la carica virale di contagiati vaccinati e non è la medesima. Questi ultimi condivisi da Anthony Fauci, consulente del governo Biden. Come poi hanno fatto notare in molti i dati sugli effetti collaterali da vaccino sono di molto sottostimati, basandosi solamente su una inefficiente farmacovigilanza passiva. Ovviamente, poi, non è possibile considerare come unico evento avverso del vaccino la morte, ma anche stati morbosi non letali, acuti e cronici. Non bisogna dimenticare che sugli effetti a lungo termine non si sa ancora nulla e di certo il fatto che, come paventato da alcuni, materiale genetico (mrna) si accumuli negli organi (in particolare le ovaie), deve essere, quanto meno, motivo di preoccupazione. Ancora, ci sono diversi studi sulla tossicità della proteina spike prodotta su indicazione dell'mrna, la quale da sola sembra provocare alcuni sintomi e danni della sindrome covid. E se anche si dica che queste ultime due tesi sono controverse, il dubbio rimane perché la controprova attualmente non c'è, a meno che non si voglia dare per buone le argomentazioni idiote di alcuni debunker. Non è possibile avere certezze su un vaccino sperimentale sul quale, se c'è una letteratura, è parziale e contraddittoria. In definitiva non si vuole affermare che il vaccino sia inutile, al contrario esso va somministrato alle persone che statisticamente rischiano di più l'ospedalizzazione e sarebbe più opportuno che fosse il medico a valutare la somministrazione del vaccino sulla base di un bilancio rischio/beneficio, come avviene per ogni farmaco, ed evitare la vaccinazione indiscriminata, in particolare dei ragazzini. Rispondi anche a me la prossima volta.
A parte che i dati in israele e UK mostrano sempre le stesse cose che ho fatto vedere qui, se scorpori vaccinati e non vaccinati, (l'ho mostrato su IG) non capisco perché dovrebbe essere importante per la nostra situazione? E' da un anno e mezzo che chi si oppone a QUALSIASI COSA (prima erano le mascherine, poi il lockdown, poi le restrizioni alla mobilità, poi il vaccino, poi il GP etc...) di volta in volta va a pescare paesi stranieri (la svezia, israele, le isole Togo, il salcazzistan", ma per dimostrare COSA? Ormai dovremmo avere imparato che ogni paese ha le sue peculiarità e non ha molto senso fare confronti, perché puoi trovare tutto e il contrario di tutto (si chiama Cherry Picking). Mi viene il dubbio che questi "confronti" non servano a nulla in realtà se non a giustificare uno dei vari NO che vengono detti da un anno e mezzo. I numeri sono quelli che ho mostrato, capisco che possano mettere in difficoltà qualcuno che ha creduto alle varie fonti di disinformazione, ma potrebbe essere una occasione per valutare a chi si è dato fiducia come fornitore di informazione. E togliergliela.
@@DarioBressaniniExtra NO! Il pericolo del cherry picking vale per te, perché nell'affermazione della tua tesi, la disinformazione uccide, hai ignorato tutti gli argomenti da me citati. Io, al contrario, tengo in seria considerazione i dati riportati nel tuo video. Ora, da un lato, affermare che tutto ciò che diverge dai dati ufficiali dell'ISS sia disinformazione è arbitrario, dall'altro, mi pare semplicistico affermare che i dati degli altri paesi non abbiano alcun significato. Si tratta di paesi che hanno avuto una efficiente campagna vaccinale. Sono più avanti di noi. In Israele hanno sperimentato anche la terza dose, che qui in Europa non ha ancora ricevuto la validazione dell'EMA. Peraltro non ho tratto alcuna conclusione dalla situazione di questi paesi, ma ho invitato alla riflessione e alla loro considerazione. Poi non ho citato solo il confronto con Israele e Regno Unito, ma, tra le altre cose, gli studi della clinica Mayo e le affermazioni di Fauci . Anche questa è disinformazione? Io non sono un no vax. Non ho mai affermato la falsità o l'insignificanza dei dati dell'ISS. Sono a favore del vaccino ma di fronte a taluni dubbi sono convinto che debba prevalere un principio di precauzione. Per cui sono contrario alla vaccinazione indiscriminata, in particolare dei ragazzi, e favorevole ad una valutazione individuale rischio/beneficio. Con tutto ciò che questo comporta dal punto di vista della politica vaccinale. Tutto qui. Sono molto deluso, perché da una persona come te mi aspettavo tutt'altro...
@@DarioBressaniniExtra Quindi secondo lei la scelta più "giusta" è quella di vaccinare indistintamente tutta la popolazione (senza considerare età e stato di salute) anche alla luce del fatto che la sperimentazione di questo vaccino è parziale e gli effetti collaterali (anche se non mortali) sono sottostimati? Io sto cercando in ogni modo di convincermi della validità di questa tesi ma proprio non ci riesco, ed è un qualcosa che mi si ritorce contro dato che i tamponi sono una seccatura e dovrò pagarmeli tutti io. Però, alla luce del fatto che conosco più persone che hanno sperimentato effetti avversi post vaccinazione, fra cui mio fratello, considerando anche il fatto che non ho problemi di salute, non bevo, non fumo, mi alleno parecchio, mangio in modo corretto, non frequento luoghi affollati; non riesco a convincermi ad effettuare questo vaccino... valutando la mia situazione non posso che vedere il vaccino come un potenziale rischio. E la cosa ancora più fastidiosa è che dovrei farlo solo per andare a lavoro dato che di locali, bar, ristoranti me ne frega meno di zero. Poi, come è possibile che il tampone venga proposto come alternativa al vaccino? È chiaro che uno non sostituisca l'altro... ed inoltre il tampone è fastidioso e costa parecchio. Per quanto riguarda la sua idea secondo la quale non bisognerebbe fare confronti fra italia e altri paesi, non la capisco. È una pandemia o no??? Fra l'altro non serve andare dall'altra parte del mondo, in svizzera di misure restrittive ed opprimenti come quelle utilizzate in italia non ne hanno mai messe, eppure non sono in una situazione disastrosa rispetto a noi, è però certo che non si sono creati tutti questi conflitti e discriminazioni fra persone. Boh, dalla sua posizione sembra quasi che non ammetta alcun tipo di critica riguardo al come è stata/ sta venendo gestita questa situazione, e sinceramente non mi pare che da 2 anni a questa parte le vicende abbiano sempre seguito un filo logico....
Dimmi che anche tu hai creduto ai ritardati (che ora starnazzano sul cosiddetto "pzifergate" quando certe cose le abbiamo spiegate 2 anni fa in vari video compreso questo che non hai capito) senza dirmi che hai creduto ai ritardati 😂😂
@@DarioBressaniniExtra quindi secondo lei da 2 anni a questa parte è stato fatto tutto in maniera limpida e corretta, senza errori, hanno lavorato tutti per il bene collettivo, medici, istituti, dati divulgati, terapie adottate?
Per favore, prof Dario, potresti aggiornare le info? Grazie. Ascolto radio radio e da ciò che dicono esperti, scienziati, doc di aifa e sentenze di giudici la realtà è ben altra. Mi fa sempre piacere vedere i tuoi video! Un cordiale saluto.
Radio radio é a livello di 'la verità'. Lascia perdere. Non c'é nessun aumento di morti improvvise. Non compare dai dati, e nemmeno dalla mia quotidianità, lavorando in un pronto soccorso, anche se io ovviamente non posso avere una visione di insieme
Dario io ti adoro. Ma ci tengo a dirti una cosa che per me è importantissima: non tutte le persone che hanno paura di di vaccinarsi sono state indotte dai noti blog, radio , social o canali alternativi. Più spesso la paura è stata generata da chi la comunità scientifica dovrebbe rappresentarla. Da chi, fin dall'inizio della pandemia, non ha perso un solo salotto televisivo per dire la sua spesso giocando al gioco di sparare la previsione più grossa dell'altro collega virologo star. Abbiamo visto volare stracci via social tra persone esperte e rispettabili le quali dicevano uno una cosa ed uno l'altra. E anche in tutto ciò intravedo la ricerca di fama e popolarità. È inevitabile che la gente non si fidi
Grazie Dario, spero tu sappia che nel tuo GRANDE piccolo stai contribuendo a salvare la vita a tante persone e risparmiando sofferenza a chi gli è vicino. Auguri di cuore
Caro Bressanini, sono un collega (di altro Ateneo) e la stimo molto. Per l'argomento specifico il problema è che ci sono una marea di dati mancanti. Anche i report dell'ISS hanno molti aspetti dubbi: inutile che rimarchi come l'istituto sia fortemente dipendente dalla politica (lo stesso Brusaferro è stato una nomina concordata dalla politica). La prego altresì di andarsi a leggere ciò che sull'argomento scrive uno scienziato che lei stima: Ioannidis. Con grande stima e cordialità da parte mia, le auguro di rimettersi pienamente.
@@GioJonnhyK ah che bello quando si trovano persone come lei che pensano che non succede nulla a insultare le persone...ora si becca una bella denuncia per diffamazione a mezzo internet, ci vorra un po anche con te ma mi sto pagando le bollette con tutti voi piccoli irresponsabili.
Io credo che ad un certo punto subentri anche l'orgoglio, nel senso che se uno è convinto che il vaccino "faccia male", quando messo di fronte ai dati si accorge di aver creduto in qualcosa di sbagliato, piuttosto che ammetterlo continua a rimanere fermo sulle sue posizioni piuttosto che passare per quello "che non aveva capito un mazzo".
assolutamente, e diventa anche una questione identitaria se entri in certi gruppi. Non puoi cambiare idea perchè diventi quello che ha "tradito" i dogmi del gruppo.
IMO c'è anche l'"investimento emotivo" che ci hai messo. Dopo mesi passati a sbandierare una cosa a destra e a sinistra, non vuoi renderti conto che è una stupidaggine :-/
Si`, anche se e` un meccanismo molto piu` strano e profondo di quanto possa sembrare. Non credo sia tanto un discorso di orgoglio quanto di autostima. E` un processo spiegato bene dalla terror management theory, ed e` alla base anche della scarsa efficacia dei messaggi di morte riportati sui pacchetti di sigarette. Sicuramente poi gioca un ruolo fondamentale anche il senso di appartenenza (e l'approvazione sociale), come suggerito da Dario. Alla base si trova sempre e comunque la paura della morte, ma vale per tutti quanti, indipendentemente dalla "fazione" alla quale si appartiene.
Semplicemente non mi vaccino perché per la mia fascia di età i rischi superano i benefici, considerando l’aggravante che di vaccini non si capisce quanti bisognerà farne
@@fabryz10 non ho capito cos c'entra con il mio commento. Io mi riferivo a chi si accorge di credere a "cose" sbagliate, ma pur di non ammetterlo prosegue imperterrito. Se lei è fermamente convinto della sua scelta, buon per lei.
Non so come mai ma più la campagna pro vaccino martella più mi allontano dall’idea di rivaccinarmi (perché le prime due dosi le ho fatte e ne ero convinto). Più sento supercazzole per convincere in ogni modo più mi allontano e più mi pongo domande più le risposte che trovo sono confuse e incoerenti, basti vedere cosa sta succedendo in Israele dove si sarebbe dovuta raggiungere l’immunita di gregge ma qualcosa non funziona, (sarà forse che il vaccino non immunizza?) i virologi che non sono ne politici ne eletti che si permettono di dire “con le buone o con le cattive dobbiamo vaccinare tutti” oppure “stanare chi non vuole…” ma ooooh bon siamo mica nel 1938!!! Tutte le ragioni da una parte sola non sono e viviamo in una civiltà ricca grazie al pluralismo di idee altrimenti saremmo in afghanistan.
Un conto è il pluralismo di idee, un conto è sparare cazzate. Perchè se discuto con mia moglie, e dico delle cazzate, non succede niente, se le sparo su un forum, posso influenzare negativamente diverse persone. D'altra parte, quando si discute su cose serie , bisognerebbe enunciare cose la cui verità è generalmente accettata, e non frutto di opinione, oppure in qualche modo dimostrare con fatti, anche quelli accertati, la validità delle opinioni stesse.
Grazie Dario, abbiamo bisogno di più persone come te che, prendendo le parole di qualche altro commentatore, spiega i dati con umiltà e pacatezza. Magari riesci a salvare qualcuno in preda alla paura o al giornalismo terroristico.
In un paese in cui la gente abbocca all'acqua con lo 0,002% di sodio, sarà comunque molto difficile far masticare questi numeri. In ogni caso, video veramente utile e ben fatto. Da condividere ovunque. Grazie Dario.
Luca in casa vivo con una donna che usa i termini "asseblato" ed "assembrato" dandogli il mesesimo significato. Alla mia osservazione "controlla sul vocabolario sono due significati diversi" la risposta è stata : "come ti permetti sono un insegnante non permetterti di correggermi ho una laurea" è la medesima persona che dice che al vaccino le si è "paralizzato il braccio" peccato che per "paralisi" si intenda la perdita parziale o totale della capacità di muovere arti peccato che possa essere temporanea o permanente, secondo le cause che l'hanno provocata ma che prevede alcune compromissioni, quindi considerato il soggetto ovvero lei...dopo il vaccino ha semplicemente avuto indolenzimento al braccio. lei è la stessa che...abbocca all'acqua con lo 0,002% di sodio, la stessa che ha una laurea che ha passato un concorso e che ha affermato che no laurea?= MERITI di fare lavori umili=credo nelle differenze di classi sociali. prende uno stipendio da noi, che siamo lo Stato, per dire ste scemenza...so che capisci
@@myriam2343 c’è anche chi qui nei commenti ha aperto il suo intervento anticipando che lui ha 2 lauree al politecnico. E che quindi secondo lui, anche essere potenzialmente il miglior ingegnere del mondo, questo renda assolutamente indiscutibili le sue opinioni in fatto di medicina e giurisprudenza, dato che parlava di complotti sanitari e incostituzionalità di decisioni politiche.
@@kylejdzane chi diceva che i cattivi ogni tanto si riposano ma gli idioti mai allora...non mentiva 😂😂 guarda chiudiamoli una stanza e lasciamoli lì...
Io sono un non vaccinato, ma non per problemi di sfiducia in medici, ma per le decisione politiche intorno. Non voglio firmare il consenso informato. Non sono medico, sono ignorante. Vorrei che i medici si prendessero la responsabilità delle conseguenza da vaccino. Se dovessi avere controindicazioni, vorrei che risarcissero i miei figli per la mia possibile dipartita. Se mi garantiscono che in caso di reazioni avverse e gravi la mia famiglia (monoreddito), campano uguale, io domani mattina mi faccio vaccinare subito. Per ora faccio vita monastica e isolato da quasi tutti.
C'è poco da dire su questo video.. è fin troppo tutto chiaro... Io, da oltre due anni aspetto seduto sulla riva del fiume.... qualcosa inizia a passare..
Ah si? E come mai tutti i dati ti danno torto? Come mai negli ospedali dove lavoro io o i miei colleghi non vediamo niente? Non é che ascolti sciacalli che per vendere qualche visualizzazione raccontano puttanate?
Oramai più che la disinformazione in questo caso ha ucciso la cura negata per favorire un farmaco in via sperimentale per contrastare questo virus non sconosciuto...molte persone dovrebbero chiedere scusa, il prof Palù con eleganza ha già cominciato (meglio tardi che mai)...video come tutti gli altri molto interessante però le ricordo che le cinture di sicurezza se messe alla giusta altezza e qualche esenzione non hanno effetti collaterali...grazie per i video e le auguro una pronta guarigione
Mia figlia voleva acquistare uno dei tuoi libri, dopo averla informata delle tue convinzioni al riguardo di vaccini e Co. ha disdetto immediatamente l'ordine. Complimenti!
Ma quali convinzioni? Ambasciator non porta pene. Lui ha solo spiattellato i dati nudi e crudi. Le 'convinzioni' purtroppo ce le hanno solo i novax. Cosí, giusto per mettere i puntini sulle i
E mentre noi stiamo ancora piangendo per chi non ha avuto la possibilità di ridurre le possibilità di morire, morendo, assistiamo a chi sceglie l'incauto pretendendo certezze. L'ignoranza è un mostro con i denti fatti di paura. Non condanno nessuno così come nessuno è obbligato a capire e comprendere ciò che spiega Dario Bressanini in questo video 😢
Ah sì, chi sarebbero gli ignoranti! Secondo la logica del gregge è ignorante è colui che si fa delle domande? Intelligente é invece colui che accetta le notizie preconfezionate da persone tutt'altro che disinteressate. C'è un alto grado di ingenuità in tutto questo e la gran parte delle persone fa fatica a capire quanto il mondo sia pieno di lupi travestiti da agnello
Buongiorno Dario, un solo commento: GRAZIE. Magari ci fossero più persone che la potessero ascoltare, anzi mi correggo...che avessero l'apertura mentale per ascoltare lei e i suoi colleghi. E vero quando i dati statistici diventano persone vere la situazione cambia...ma allora spesso è troppo tardi. Un abbraccio d'incoraggiamento per il suo lavoro e colgo l'occasione di incoraggiarla anche per la sua situazione personale, mi fa molto piacere vederla in buona forma. Grazie ancora.
Grazie, grazie, grazie. Qui non c'è solo Divulgazione con la D maiuscola, ma anche il cuore che ogni buon maestro dovrebbe avere, l'empatia, la capacità di ascolto, unita ad una solida preparazione che purtroppo, da sola non basterebbe. ❤️
Ciao Dario, il video è fantastico e tu sei fenomenale: l’unica pecca è che tu non l’abbia caricato sul primo canale, meritava di avere moooolta più visibilità… questo video è come un farmaco
@@BiaginiMatteo Ti suggerisco di cercare in rete i video della dott.ssa Loretta Bolgan. È notizia di queste ore di un caso di mucca pazza. Un caso molto strano, definito dai medici, in quanto si è sviluppato in tempi troppo rapidi. La Bolgan, ma non solo lei, aveva predetto l'insorgere di malattie da prioni. Infatti. Naturalmente libero di farti inoculare all'infinito.
Ma che paura e paura Mia sorella, adolescente estremamente allergica all uovo e a molte altre cose (quindi un soggetto estremamente a rischio, visto che in molti vaccini si usa la proteina dell uovo) ha avuto le palle d'acciaio di farsi vaccinare in ospedale, rischiando la pellaccia o comunque sicuramente di stare molto male solo per proteggere chi le sta a cuore, trovo davvero davvero difficile giustificare la "paura" di certi soggetti
17/10/21 Leggo che il commento è di " un mese fa" e non posso che constatare che la divulgazione scientifica non vi abbia raggiunto. Il farmaco non protegge dalla trasmissione. Chi è vaccinati contagia esattamente come chi non lo è. Oltretutto avreste dovuto insieme verificare sul sito AIFA i dati relativi alla situazione di rischio di tua sorella e se è adolescente è praticamente 0. Un abbraccio a tutti gli uomini di buona volontà.
Grande stima per te ed ho ascoltato volentieri tutto il video ma ora faccio "outing" e ti racconto la mia storia. Ho 47 anni, salute eccellente, sono donatore AVIS con 84 donazioni alle spalle, sono un volontario VVF, non ho dubbi verso la scienza, credo nell'utilità dei vaccini (anche si parliamo di persone come numeri è opportuno riallacciarsi alle statistiche) e non mi toccano i casi di morti per vaccino o i cosiddetti presunti casi perché sono per l'appunto numeri irrisori e per tanto straordinari e non una costante. Non mi sono ancora vaccinato e se potessi scegliere (già, "se potessi", perché i ricatti del governo non lasciano la possibilità di scegliere) presumibilmente non lo farei finché io stesso non decidessi di farlo. Nel frattempo ho rifiutato ben cinque campagne di vaccinazione che mi furono offerte sia tramite il lavoro (abbiamo appalti pubblici e negli ospedali ed avevamo la possibilità di scavalcare il criterio dello scaglione per età) sia tramite il Ministero degli Interni per il personale VVF. Sono stato SICURAMENTE a contatto con malati come credo tutti noi eppure non ho avuto nessun sintomo, nulla di nulla. Oggi però mi trovo costretto dal sistema a farmi vaccinare se voglio lavorare e mantenere me stesso e la mia famiglia e continuare a fare servizio VVF ed ancora non mi spiego perché questo debba accadere per alcune semplici perplessità. Se la pericolosità di questo virus è così elevata, se è una pandemia, se è un dovere dello Stato proteggere la popolazione, perché non hanno reso obbligatorio il vaccino? Sappiamo benissimo che avrebbero potuto farlo (basta vedere le puttanate che hanno deliberatamente fatto in questo anno e mezzo) eppure non lo hanno reso obbligatorio, lavorando invece su ricatti, privazioni, discriminazioni ecc. portando all'esasperazione chi ha scelto per diritto lecito di non vaccinarsi e violando i suoi diritti di libero cittadino. Di fatto non mi vaccinerei per una questione di principio dettata dal modo becero, vile ed alquanto sospettoso del governo, non perché ho paura di una siringhina e del suo contenuto! Oltretutto, se permetti, al di là delle convinzioni del singolo, ad oggi che il vaccino è disponibile per tutti e per qualunque età ed i più fragili, i più impauriti, i più ligi al dovere e via discorrendo si sono vaccinati, che motivo ha il governo di fare leva con ricatti per violare la libera scelta di chi non se lo vuole fare (o ancora non ha voglia di farselo)? Oramai i non vaccinati sono consapevoli (vuoi per disinformazione, vuoi per propri motivi o convinzioni di qualunque genere) che se eventualmente prendessero il virus hanno buone possibilità di ammalarsi ma anche questa è una libera scelta che porta alla consapevolezza del fatto che si affronterà ciò che accadrà, punto, basta. Si ritorna al concetto dell'obbligatorietà: Se è assolutamente importante vaccinarsi che lo rendano obbligatorio e la facciano finita per tutti ma visto che persino loro (persino Speranza ha temporeggiato) non sono tutti vaccinati e dal 15 Ottobre finalmente anche loro, loro malgrado, dovranno adeguarsi alle loro stesse regole a noi, cittadini, che messaggio arriva quando sono loro i primi a titubare a farselo ed a tirare avanti fino all'ultimo? Poi è indubbio che ci sono cure alternative oltre il vaccino ma di questo nessuno ne parla e non viene presa in considerazione come soluzione alternativa per uscirne. Perché?
Grazie per il messaggio articolato :) comincio dal fondo: cure non ce ne sono. I due gruppi che dicono di curare usano farmaci che, dopo essere stati testati, si è visto o che non funzionano o che sono più rischiosi del covid. Quindi chi “guarisce” è semplicemente quel 90% e passa che guarirebbe da solo senza nulla :) Per il discorso vaccino: quindi tu non ti vaccini perche la vedi come una imposizione, però vorresti l’obbligo? Io tutti i NoGp che conosco non lo farebbero neppure con l’obbligo (che comunque dal punto di vista giuridico è molto complicato, e comunque poi per dimostrare di aver fatto il vaccino dovresti comunque mostrare un documento no? Che è il GP! Cioè a me pare che il “dovrebbero mettere l’obbligo” sia solo una scusa
@@DarioBressaniniExtra Capisco appieno le tue perplessità sulle mie conclusioni che forse sono risultate poco chiare nel lungo messaggio di qui sopra. Ora provo a sintetizzare e semplificare il tutto , visto che hai capito che ho ragionato oggettivamente sulla questione. 1) non mi vaccinerei perché se sono nella condizione di scegliere significa che non è poi così fondamentale farlo, altrimenti sarebbe obbligatorio. 2) se fosse obbligatorio lo Stato dimostrerebbe che il vaccino è assolutamente necessario e non mi farebbe firmare una liberatoria ed io sarei tranquillo e mi sentirei tutelato. 3) non ho scartato l'ipotesi di non vaccinarmi ma lo farei solo quando mi riterrei pronto (anche se, oltre a non aver mai fatto un vaccino anti influenzale, normalmente, più di una aspirina non ho mai assunto niente negli ultimi 35 anni). 4) visto l'atteggiamento del governo assai scandaloso sia per il loro comportamento sia per il fatto che obbligano col ricatto a vaccinarmi, da una questione di utilità sanitaria ora per me è diventata una forma di protesta anche perché al di là della mia personale cocciutaggine e del muro contro muro tra me e lo Stato, non ho paura del covid, non l'ho avuta prima (salvo il primo mese in cui era necessario prendere misura con questa "pandemia") e tanto meno mi preoccupa ora.
@@pablo_bardella Se finora lo stato non l' ha reso obbligatorio è perchè ha confidato nell' intelligenza e nel buon senso delle persone. Prima l' ha raccomandato, poi l'ha reso necessario (GP), ma vedrà che prima o poi all'obbligo ci si arriva. Il fatto che lei non abbia paura e non sia preoccupato non la rende immune dal virus. Ci sono esempi notevoli di no-vax convintissimi che non ce l' hanno fatta.
Le cose, come al solito, sono complicate. Prendi l'esempio dell'approccio generale alle vaccinazioni infantili. Una volta erano obbligatorie (con vari problemi di accettazione PROPRIO perché erano obbligatorie). Poi in molte parti del mondo si è pensato che ci potesse essere un approccio "più morbido" e alcune sono state rese facoltative, ma NON perché le malattie fossero meno gravi ma perché si contava sul fatto che questo avrebbe potuto vincere le perplessità e AUMENTARE le vaccinazioni. Si lo so che sembra strano ma c'era (non so se c'è ancora) una corrente di pensiero medico che vedeva gli obblighi come un ostacolo. Fatto sta che sono state eliminate. Abbiamo avuto un calo nelle vaccinazioni infantili e alcune malattie molto pericolose (come il morbillo) sono ritornate. Se ti ricordi qualche anno fa poi è ritornato l'obbligo Guarda che NON firmi nessuna liberatoria, è un consenso informato e c'è anche per tutti gli altri vaccini o quando in ospedale fai un'operazione. Anche qui il motivo è far capire al paziente che cosa sta facendo, allontanandosi dall'idea ottocentesca di medicina dove il paziente subiva qualsiasi cosa senza che fosse informato. la LIBERATORIA legale vera invece te la fanno firmare quei famosi "medici che curano a casa". E' una vera e propria liberatoria perché ti danno farmaci quelli SI non sperimentati o addirittura non approvati per la Covid.
Ma scherzi??? Parlare di tabelline???? Più facile fargli credere all' adrenocromo estratto dalla orbite dei bambini terrorizzati per produrre elisir di immortalità in modo che bigpharma e Montagnier e Novella e gli opossum fluorescenti di Mullis, possano regnare sul mondo tramite il nuovo ordine!
Grazie professore, la ritengo il più grande divulgatore che abbiamo in Italia. Sembra esagerato ma è così. Per me anche l'effetto Dunning-Kruger è risultato di grande rilevanza in questi ultimi 2 anni. È stato un fiorire di personaggi assolutamente inesperti saliti sul pulpito per diffondere le più disparate informazioni. Teorici del complotto, terrapiattisti, genetisti improvvisati, virologi non virologi, veterinari diventati immuno-epidemio-virologi a seconda del tg che li intervista, soubrette-ballerine-attrici anni 80 diventate opinioniste, medici indossatori, scienziati col libro già pronto dopo 1 mese di pandemia e chi più ne ha più ne metta. In una situazione di caos come questa, chi non ha i mezzi (conoscenze) per analizzare i fatti rischia di confondersi e terrorizzarsi. Io ho passato quasi 2 anni a spiegare a familiari, amici e conoscenti come funzionano i vaccini, perché siano sicuri e perché il covid effettivamente è una malattia pericolosa. La loro confusione deriva dal fatto che tutti, esperti e non, hanno la possibilità di dare la loro opinione. Ciò è pericolosissimo. Per non parlare della manfrina "si muore col covid e non di covid".
Grazie Dario, la tua preparazione è grande, la tua capacità di comunicazione è enorme, la tua pazienza è (quasi) infinita, la mia stima nei tuoi confronti è... non trovo il termine. Grazie a nome di tutti quelli che sono intellettualmente onesti.
... c'è comunque da dire che molta della paura su i vaccini è stata un'opera dei telegiornali che hanno portato all'esclusione di una casa farmaceutica a favore di altre causando una confusione generale a riguardo.
Solo i telegiornali l'hanno esclusa?Del vaccino Astrazeneca dal 2023 non ne sentiremo più parlare, per decisione dell'Europa nel 2021.Per dire, la disinformazione...(che non è certo colpa tua, ma della comunicazione istituzionale)
Si chiama guerra a vendere il prodotto. Studio, produzione e commercializzazione costano decine di milioni di euro E VALE PER TUTTE LE FARMAVENDOLE. Un abbraccio a tutti gli uomini di buona volontà.
io che ho 69 anni so che ho avuto dolori fortissimi alle delle gambe al punto che non riuscivo più a fare nulla, né camminare, né fare le scale. sono sicura che era la reazione al vaccino. Per fortuna dopo quasi un anno, durante il quale facevo i vaccini, ora sto meglio. Ho paura di dover fare un altro vaccino...temo di peggiorare ancora...non è facile decidere.
Mi sono letto tutti i rapporti ISS e AIFA sugli effetti avversi, oltre agli studi EMA dai quali si evince un ARR dei vaccini di appena l'1%, cosa che tutti si guardano bene dal riportare citando il meno significativo RRR del 95%. La letalità riportata è calcolata sui positivi rilevati ( ad oggi 4.5 milioni), ma sappiamo benissimo che sono molti di più quelli che hanno incontrato il virus ma asintomatici e quindi non rilvati, quindi è più bassa di quanto riportato. Il numero dell'ISS ha poco significato. Per la mia fascia di età risulta comunque dello 0.2%, ma dai dati si evince come il 90% degli under 50 deceduti avesse una o più patologie. Per un 46 enne in salute come me (anche la pressione è 70-120) la letalità è circa dello 0,0x. Per questo non ho fretta di vaccinarmi pur non escludendolo. Gli under 50 in salute rischiano poco dal Covid, i minori forse più dal vaccino (i numeri che cita per dire che ci sono morti anche tra i bambini sono esigui e riguardano tutti bambini già malati), infatti il mondo medico non è concorde sul vaccino ai minori. Il rischio miocardite è certo anche se basso e in questi giorni il JCVI inglese si è pronunciato nuovamente contro sul vaccinare i 12-17 anni in salute, rapporto rischio/beneficio non favorevole. Su come vengono rilevate le reazioni avverse da parte di AIFA con una segnalazione passiva stendiamo un velo pietoso, sono 500 comunque i morti potenzialmente correlati segnalati nel settimo rapporto, e sa benissimo che trovare una correlazione è alquanto difficile senza vigilanza attiva. Insomma ok i vaccini sono utili, concordo, nei soggetti fragili e negli anziani,i dati lo dimostrano, ma la corretta informazione è un'altra cosa. Stendiamo un velo pietoso su AstraZeneca, blocco e poi seconda dose con vaccino diverso, e sulla terza dose ora in voga che CDC e FDA per primi sconsigliano per assenza di dati al momento e pericolo sovravaccinazione, ma la politica sembra avere già deciso, alla faccia della scienza. Sto alla finestra al momento, consapevole del rischio che corro.
Ma infatti la preoccupazione è per gli over 50. Per le segnalazioni, AIFA ha indagato e solo 7 sono imputabili al vaccino. C’è il report se vuoi leggerlo. In ogni caso anche se fai autopsie non si vede quasi mai nulla sul caso singolo. È li che entrano i discorsi statistici perché le persone continuano come negli anni precedenti a morire e se non si vede un aumento statisticamente significativo vuol dire che il vaccino non è la causa. Pensa che ogni anno in Italia muoiono 50000-70000 persone per morte improvvisa. Queste muoiono anche nel 2021 e se per puri caso hanno fatto il vaccino non vuol dire che siano morte a causa di quello :)
@@DarioBressaniniExtra Si su questo concordo. Se tutto il Paese oggi per ipotesi dicesse A, nei prossimi giorni alcuni morirebbero, ma non per forza per colpa di aver detto A. Però io vorrei più certezze su questo, so che probabilmente è impossibile. Comunque dimenticavo, la seguo da anni con la scienza in cucina e la apprezzo moltissimo.
@@DarioBressaniniExtra Dario scusa se e quando hai voglia mi daresti un collegamento per verificare i dati delle morti improvvise?! sull'ISTAT non trovo nulla solo classificato per malattia,grazie
@@DarioBressaniniExtra Non ho idea da dove hai ricavato il dato delle morti improvvise. Consultando il sito dell'ISTAT e cumulando le voci ( morti nel sonno e malore improvviso) risultano questi numeri: anno 2019 totale 36.300: anno 2020 totale 52.700: anno 2021 totale 143.300 (alla metà di agosto). I numeri non ti fanno pensare che ci potrebbe esserne una certa correlazione? I vaccini sono utili? Forse, se sperimentati nella maniera opportuna, ma ti ricordo che in questo caso specifico certamente no. Non si conoscono gli effetti a lungo termine (e neanche quelli a breve che sono stati sperimentati sui vaccinati, infatti i bugiardini sono stati aggiornati a mano a mano che gli eventi si verificavano). Concordo pienamente con quello esposto fa Franco Barra. Nelle autopsie non si vede quasi nulla perché non si sa cosa cercare e non sappiamo quanto tempo dopo la morte sono state effettuate. Visto che sei un bravissimo chimico, e lo penso veramente, dovresti sapere che le proteine si degradano entro 48 ore. Basta fare l'esame dopo il 3o giorno giorno e tutto scompare. Ci sono state tantissime autopsie, a livello mondiale, che hanno dimostrato l'esatto contrario della tua affermazione. Ritorna a fare il Chimico di Quartiere, professione che sai fare in maniera eccellente e tirati fuori da questa situazione che ha dei contorni molto oscuri.
Io non so più come convincere i miei familiari, che danno retta a monetine che si appiccicano sul braccio e pregano come ossessi "tanto Dio ci salverà". Non ce la faccio più...
Ti capisco in pieno perché sono nella stessa identica situazione. Ti consiglio vivamente di condividere questo video con i tuoi parenti indecisi. Io l'ho appena condiviso con un familiare a me caro che è in balia della più totale disinformazione sperando che sortisca qualche effetto. In ogni caso mi sento immensamente grato al prof. Bressanini per aver trattato questo tema in maniera semplice e fruibile a tutti.
@@stylecombinator fatto...ci provo e ci riprovo ma so già che non lo guarderanno: 30 min di video su dei c0gli0ni che parlano di complotti e microchip lo guardano, 30 minuti di dati alla mano sono troppi invece. La mia più grande paura è che se dovesse accadere qualcosa mi sentirei davvero in colpa per non averli trascinati con la forza...mi sento tanto impotente
@@TheSuperWalkman mio padre purtroppo per questa disinformazione è morto in piena zona rossa pandemica. Io dal canto mio ho quasi 40 anni, ho una vita piena e faccio anche qualche maratona, me la cavo tra un vaccino e l'altro
Grazie professore! Per noi lei è IL "Bressa" e le siamo infinitamente grati per questo sforzo assurdo di spiegare scientificamente al mondo quanto accade...dalla scienza in cucina...al covid. GRAZIE!
Buongiorno a tutti, io non mi sono ancora vaccinato. La mia scelta dettata da prima per la paura si è trasformata quasi subito in una scelta politica. Non accetto che gli stessi politici che per anni hanno tagliato finanziamenti alla sanità ( Record da guinnes dei primati su tutti il governo Renzi che ha tagliato 16.6 mld ) diano a me la colpa di un eventuale intasamento dei posti in terapia intensiva. Non accetto i ricatti, non discuto la validità dei vaccini ma il modo coercitivo con cui sono proposti. Visto che funzionano e che sono assolutamente sicuri li mettano obbligatori. MAI STATO NO VAX ma le prese per i fondelli non mi sono mai andate a genio.
Se sei coerente, allora, rifiuta la cura e lascia il posto a qualcun'altro. Se non lo rendono obbligatorio è perchè i nostri politici non hanno le palle. Una volta le avevano, ma poi i no-vax gliele hanno fracassate. Comunque forse ora stanno ricrescendo.
@@maurizioferreira4721 Staremo a vedere... Tranquillo la mia voglia di vivere in questo mondo sta scomparendo da un po'. Troppa cattiveria troppa ipocrisia e ingordigia... e il tuo atteggaimento (come quello dei no-vax integralisti) di certo non aiuta nessuno.
@@lucapiazzon-B1 sto diventando integralista a forza si sentire cazzate. Il vaccino, una delle più grandi scoperte dell' umanità viene deriso da gente che non capisce una mazza. E comunque non sto inveendo. Cerco solo di evidenziare l'illogicità dei comportamenti. Se uno non crede a chi cerca di prevenire, non dovrebbe neanche credere a chi cerca di curarlo. Tanta gente qui scrive solo per divertirsi e sparge falsa informazione, e ciò non fa che peggiorare la situazione.
@@maurizioferreira4721 Non io. Come dicevo è una questione di principio per me. E non ha nulla a che vedere con no vax e si vax. In ebtrambi gli schieramenti ho trovato persone agghiaccianti che sono solo capaci a odiare. Se questa è la nuova normalità ve la lascio volentieri.
Questa cosa delle carenze del nostro sistema sanitario mi sembra proprio un bell’alibi. Anche con il doppio o il triplo dei posti letto e delle TI saremmo comunque in una situazione di emergenza. Vaccinati, per te stesso e per chi ti sta a cuore.
Non faccio altro che vedere propagande disinformative sul mio facebook, in tv, ovunque, ormai passo avanti, mi mette tanta tristezza tutto ciò. Condivido il tuo video, sperando che qualcuno cambi idea. Grazie per quello che fai. Ne servirebbero molti altri come te per contrastare tutta questa disinformazione.
Grazie Dario, questa è l'informazione che serve:toni pacati e dati spiegati in maniera chiara e comprensibile. Mi chiedo perché non si faccia una campagna di informazione semplice e non aggressiva usando semplicemente i preziosi dati in nostro possesso. Un abbraccio.
c'è un'altra questione molto semplice: lo stato spenderebbe molto meno non pagando le pensioni per chi morirà di covid invece di sostenere i costi per le vaccinazioni. Allora dove sta il complotto? Allo stato economicamente converebbe di gran lunga non vaccinare la popolazione.
Beh, no. Il blocco delle attività, del turismo, dei consumi costerebbe di più. L'intento di farci tornare a vivere normalmente è anche per creare pil, perché spendiamo ecc. Detto ciò, l'esistenza di interessi economici dietro non rende inutili o cattivi i vaccini.
@@DrunkCatAsleep sì, vero. Ma anche i pensionati hanno un ruolo economico che gli economisti conoscono (quanti giovani disoccupati o con paghe indegne sono mantenuti anche grazie ai nonni, fanno mutui anche grazie alle pensioni...?). Poi per fortuna da noi c'è anche una base morale, cattolica o no, che dice che anche gli anziani hanno diritto di vivere e, con buona pace di Toti, non sono sacrificabili solo perché "non più indispensabili allo sforzo produttivo". Per cui lo Stato spende, per fortuna, per vaccini anche per loro...
Grazie professore. Anche stamattina ho discusso con alcuni familiari proprio di quella fascia d’età sull‘argomento. Capisco la paura ma non tollero certe false informazioni di cui si fanno infarcire il cervello, condivido con piacere. Ripeto capisco la loro paura per ciò che non conoscono e capiscono, ma io ho altrettanta paura che loro diventino numeri in quei dati
Ho provato a mostrare questo video a mio padre (entrambi i miei non vogliono fare il vaccino, con la differenza che mio padre non è no-vax, è solo scettico verso questo vaccino, mentre mia madre lo è). Niente, non lo guarda perché "tanto i dati li rigirano come vogliono loro". Ma io mi chiedo, loro chi? Ma perché dovrebbe esserci una comunione di scienziati di tutto il mondo che falsifica sistematicamente i dati a nostra disposizione? 🤦🏻♀️
@@UtentessaMascherata a me è il contrario, mio padre no-vax e mia madre scettica. Mi sento molto responsabile, ma non vogliono sentire ragioni, è come parlare al muro e non so più che fare.
@@mariag.1601 Anche io non so più dove sbattere la testa. L'unica cosa che mi rincuora è che abitano entrambi in un piccolo paese isolato e non hanno a prescindere molti contatti. Sebbene alcuni focolai ci siano e ci siano stati. Probabilmente anche questo contribuisce alle posizioni che prendono riguardo all'argomento ( e come loro anche altri miei familiari hanno paura del vaccino), perché il covid è visto come "lontano", mentre il vaccino uno se lo va a cercare e quindi è un rischio più "vicino", più immediato. Ripeto, questo non corrisponde a realtà perché effettivamente di focolai ce ne sono e la gente un po' delle restrizioni se ne frega. Ma non hanno vissuto in città, non si rendono conto di essere stati salvi a marzo 2020 solo perché qua non ci sono fabbriche o mezzi pubblici super affollati, e perciò derubricano il tutto a una mera influenza.
E via con la dose annuale perpetua! Ma quando sarà finito l'alfabeto greco, per dare nome alle varianti nuove, faremo come per le targhe automobilistiche??
Professore questo video è oro puro, posso però dirle che la rabbia scaturita negli ultimi mesi è di persone, spesso disperate e disoccupate causa covid, ho un sacco di amici che non lavorano più e son stati lasciati a casa, ho amici fieristi che non fanno più nulla, sembra che in un 20%dei settori italiani l'inflazione covid si farà sentire nei prossimi anni. L'altro giorno al cinema sembrava di essere nel deserto, tutte le attività ludiche sono state tagliate in favore degli stadi che ovviamente, non possono fermarsi in Italia, io penso che la gente sia incazzata nera con l'incapacità governativa e con la COMUNICAZIONE errata con la quale questi dettano legge ma non danno sicurezze nelle persone. Non offrono niente, solo obblighi, questo da molto fastidio. Le partite iva abbandonate da 2 anni ormai, zero riforma fiscale, oltre al dato sanitario esiste una schiera di italiani proprio incazzati perchè non mangiano più ormai, questo il mio umile pensiero sulla rabbia odierna. Un saluto e la ringrazio per questi video di informazione vera.
Anch'io ho amici i cui settori sono stati polverizzati dal coronavirus. Si sono subito vaccinati perché è l'unico modo per uscirne. Al contrario i miei conoscenti no vax hanno tutti il sederino al caldo. Mi sa che il tuo discorso non vale per tutto.
Siamo in una crisi profonda e lunga. Vedo molte persone in situazioni psicologiche critiche per il peso di un anno e mezzo di covid e non mi sento nessuno per giudicare. Tuttavia credo sia fondamentale rispondere così, con tono pacato ma con chiarezza e fermezza: il rispetto umano è di base, ma non tutti i ragionamenti hanno la stessa validità. La paura e la rabbia vanno capite, cercando però vie per superarle.
Sono vaccinato, tutta la mia famiglia è vaccinata, però non riesco proprio a prendermela con chi sceglie di non vaccinarsi. Una amica di famiglia è morta dopo il vaccino, essendo sana e madre di un medico non ha avuto remore nel vaccinarsi, eppure è andata così. Siamo di fronte a due scelte, rischiare di ammalarsi e potenzialmente rimetterci la pelle o vaccinarsi e potenzialmente rimetterci la pelle. Ovviamente la prima ipotesi presenta percentuali di rischio più elevate, ma psicologicamente ammalarsi è un'ipotesi, reale ma un'ipotesi, mentre vaccinarsi è una certezza. Chi si attacca alle parole dei cialtroni cerca solo un modo per giustificare il proprio timore, ma è umano e comprensibile.
Ci sono persone che, afflitte da innegabili problemi personali, si crogiolano nel dolore non lasciando spazio ad altro se non al risentimento. Tu, invece, ti sei posto al servizio degli altri gratuitamente e con grandissima professionalità, continuando a fare ciò che meglio ti riesce, il divulgatore scientifico. Non ti dico grazie per quello che fai, ti dico grazie per ciò che stai dimostrando di essere; un Uomo.
Grazie mille Dario! La settimana scorsa ho discusso con un'amico che ha quasi finito medicina la questione dei vaccini. Alcune sue affermazioni mi hanno lasciato basito, nel senso che ho stima di lui ma ha detto una serie di cose che mi preoccupano, come ad esempio che il vaccino crea nuove varianti. Io ho studiato bioinformatica, di genetica e biologia molecolare ne ho fatta, non per vantarmi o per dire che so, se uno conosce i virus dovrebbe sapere che accumulano mutazioni se si replicano, se non si replicano non lo fanno. Un'altra cosa che mi ha detto è che il virus diventa più buono. Come dici tu nelle facoltà di medicina mancano alcune nozioni di base, anche se non ci credevo. Sono veramente dispiaciuto che chi dovrebbe curare non sa le basi. La nota positiva di questa discussione è che ci siamo confrontati pacatamente e ha capito la mia obiezione in merito alle nuove varianti, spero di averli fatto cambiare idea. Poi però non ho smontato le sue altre affermazioni, eravamo tra amici e non volevo tirare la corda. Anche noi che ci sentiamo di sapere dobbiamo stare attentissimi a non farci fregare da questo sentimento. Io dico sempre più che sapere so di non sapere.
Colgo l'occasione per chiederti innanzitutto, come stai? Poi facciamo proprio ragionamenti come quello della cintura di sicurezza. - Se ti trovi in Amazzonia a dover attraversare un fiume pieno di piranha e coccodrilli, lo attraversi a nuoto e non usi il ponte perché chi l'ha costruito ti dice che c'è il 3% di probabilità di cadere comunque dal ponte e finire in acqua? - Se un 90enne malato terminale di leucemia esce di casa, viene accoltellato da un rapinatore, finisce in ospedale e non supera l'intervento perché ha il fisico debole dalla malattia, dici che la causa della morte è la leucemia e non una ferita da coltello (scagionando quindi il rapinatore dal reato di omicidio)? - "Non mi faccio i tatuaggi perché non so qual'è la composizione chimica dell'incihiostro" - "parliamo degli effetti collaterali dei vaccini, ma prima andiamo a scofanarci da Mcdonald's e poi li elenchiamo con calma con una sigaretta in una mano e un mojito nell'altra"
ora tutti te li devo spiegare? Attraversare un fiume pieno di coccodrilli ha una pericolosità diversa dal prendere il covid, tatuaggi e stile di vita di merda sono una scelta e non obbligatori come il vaccino e per quanto riguarda il vecchio con la leucemia, si potrebbe vaccinare solo i deboli, ma qua si obbliga la vaccinazione anche ai bambini che hanno rischio zero con il covid. Se dopo oltre 5 miliardi di vaccini venduti non capite che è solo business gli ottusi non sono i novax, ma lo siete voi. Oltre 5 miliardi di dosi vendute, si parla di terza e quarta dose e i brevetti non vogliono liberarli. Se non c’è interesse dietro tutto ciò spiegatemi voi cos’è! Sicuramente non amore per la Società
@@durdenm il covid nel mondo sta facendo ogni anno qualcosa in più della metà dei morti che farebbe una guerra mondiale. Vedi tu se la pericolosità è accettabile
Caro Dario, grazie per questo messaggio e per tutto cio' che fai come divulgatore. La tua spiegazione e chiara, semplice e convincente, sfortunatamente ci sono tanti che cadono preda alla disinformazione ed a coloro che la spargono. Grazie
Dario a me fa incazzare che mentre in tv vanno LE PAPEREEEE LE VELINEEEE non c’è stato un confronto fra le due parti. Io sono convinto che con un confronto serio e tranquillo molti potrebbero capire davvero dove sta la realtà.
Oh, finalmente uno che la pensa come me: è dall' inizio dei vari dibattiti che dico quanto tu hai scritto. Sono dell' idea che un confronto COSTRUTTIVO possa diventare uno strumento efficace per convincere più persone a vaccinarsi, molto più dei tanti video debunker o d'informazione che esistono sulla rete o nei media.
Io ho 35 anni, ad oggi ho già completato il ciclo con la seconda dose, ma quando sono state aperte le prenotazioni a tutte le fasce d'età (io mi sono prenotato il giorno seguente, perché il giorno stesso non ero a casa e avevo difficoltà a farlo dallo smartphone), la prima data disponibile per avere la mia prima dose era il 20 agosto, quindi ho dovuto aspettare parecchio, mentre tutti intorno a me mi passavano avanti per qualche ragione. Nel tempo che è intercorso tra la prenotazione e la prima dose mi sono dovuto giustificare con chi una volta ricevuto il vaccino guardava dall'alto in basso tuti gli altri, ho subito lo scetticismo delle persone e talvolta sono stato trattato come un no vax, è stato un periodo piuttosto strano, e francamente irritante da sopportare.
Ti seguivo nell'altro canale, ero preoccupato da mesi sulla tua salute... Meno male che adesso ho scoperto questo altro canale! Sono felicissimo di poterti ascoltare ancora! Uno dei migliori divulgatori scientifici.
Lei è un grande professore, non c'è davvero altro da aggiungere. Un divulgatore vero, che si pone il problema dell'impatto di ciò che afferma, che sta sui social non in virtù di impulsi narcisistici. Grazie
@@veronicadantonio6898 Cara Veronica, buonasera. Voglio dirle che da parte mia non c'è nessun tentativo di offesa nei suoi riguardi. Sono un uomo di 51, e se mi rivolgo in questo modo ad una persona giovane, come posso vedere dalla foto, é solo per dirle di fare molta attenzione, perché il mondo é pieno di lupi travestiti da agnello. Lei mi chiede quale sia il metodo che applico per capire se una persona conosce l'argomento o parla a vanvera? Semplicemente considerando il fatto che per avere delle risposte bisogna farsi delle domande. Quello che io vedo é un esercito di persone che ha le risposte su tutto senza ancora essersi posto delle domande. Su questa pandemia ho impiegato tanto tempo per acquisire una conoscenza sufficiente a mettermi in guardia dai pericoli imminenti per la mia salute, e mi sono fatto mille domande prima di decidere se farmi la pozione magica oppure no. In questo video io vedo solo un cialtrone senza scrupoli che dice delle assurdità, approfittando della buona fede delle persone.
Dario, cosa possiamo dire sull'attendibilità delle fonti? Abbiamo certezze che l'ISS pubblichi dati coerenti con la realtà? Per il resto, tutto perfetto...
La risposta è no. Non c'è la certezza. Per smontare i dati serve uno studio indipendente e passibile di revisione esterna che trovi numeri incompatibili. Questi studi sono stati fatti dalla comunità scientifica indipendentemente dall'iss in tutto il mondo, confermando statisticamente l'accuratezza dei dati iss. E vengono fatti costantemente per monitorare la situazione. L'ISS è solo l'organo italiano designato, ma basta cercare tra la letteratura scientifica degli studi che hanno passato la peer review se proprio non ci piace l'ISS. In conclusione: non c'è la certezza, ma la falsita di quei dati è meno probabile della possibilità di uscire di casa e salutare Scarlett Johansson per un abitante di Settimo Torinese. Quindi è molto, molto, molto, MOLTO probabile che quei dati siano attendibili.
Per mia opinione, per quel che possa valere, purtroppo c'è chi non si rende conto di AVERE PAURA. La psicologia ci insegna che la consapevolezza non è cosa semplice, né di tutti. A volte la disinformazione non è solo causa della paura, ma è lo strumento che si utilizza per non ammettere che si ha paura. E di fronte a questo ci si sente impotenti. Comunque grazie davvero per il tuo contributo sempre speciale e sono felice di vederti meglio ❤
Come sempre grazie per le tue info... Fa sempre piacere sentirti al di là dell'informazione che fai... Ma perché vuol dire che stai sempre lottando per te senza perdere di vista il focus su attività divulgativa e vita in generale... Con tanto rispetto e riconoscenza... Ti sostengo! 🙏
@@simonemazara1431 ma quale allievo? So a malapena chi é, anche perché non vivo in italia da tanti anni. Volevo solo sapere il motivo perché i dati che ha riportato coincidono con quelli che abbiamo noi nei nostri ospedali.
Qualche tempo fa dissi che di divulgatori sensibili, concreti e preparati come Lei se ne vedono pochi. Quella passata affermazione la condivido ancora oggi. Grazie per l'impegno e l'umanità con cui produce i video. Condivido la sua idea per cui la presa in giro sia deleteria, credo infatti che quel comportamento abbia la capacità di amplificare gli atteggiamenti estremi di certi utenti, che, da una parte e dall'altra, sporcano e distraggono dalla vera informazione. Grazie
Per lavoro incontro e parlo con decine di persone diverse tutti i giorni. Ma sinceramente, questa divisione netta tra Vax e No Vax la vedo solo in tv. Nel mondo reale le posizioni sono molto più variegate. Ci sarebbero tante cose da dire sul video, ma mi limito alla più importante: vederla in gran forma, dopo quello che le è successo, mi ha fatto veramente piacere! Un saluto dall'Irlanda 👋
Grande Dario. Sei la mia unica fonte per poter dissolvere nel nulla le fesserie di chi crede alle marmotte che confezionano la cioccolata..e purtroppo c'è da discutere ogni giorno. Grazie!
@@ry4383 Basta dire che se uno non crede a SSN, che si cerchi qualcuno di più affidabile. Quindi che rifiuti il vaccino, e una volta ammalato si affidi a chi ha trovato.
Buonasera Prof. Il video è chiarissimo e, soprattutto, molto utile perché fornisce i dati che sono pubblicati ma non sufficientemente noti all'opinione pubblica, forse perché vanno interpretati e letti per essere divulgati. Il problema è che, per chi non vuole vaccinarsi per paura, il suo discorso è inefficace perché è razionale, mentre la paura è totalmente irrazionale ed anzi blocca proprio la nostra parte logica. D'altro canto, per chi è convintamente no vax non esiste logica né dato ma solo ideologia, e quella non sente il contraddittorio.
Grazie mille per aver illustrato così bene questi dati. Mi piacerebbe vedere la stessa analisi anche per i più giovani. In più sarebbe utile anche un confronto con le statistiche sugli eventi avversi dei vaccini. Ed evidenziare se il sistema per registrare gli eventi avversi funziona bene, ossia se sono registrati tutti gli eventi avversi; per es. il sistema americano è su base volontaria perciò dicono che secondo statistiche passate sono segnalati solo l'1% di questi eventi. Come funziona quello italiano? Penso che sia importante evidenziare dov'è la linea che demarca rischi/benefici tra prendere covid e il vaccino per i più giovani (soprattutto i bambini < 19). Per gli over 40 è chiaro che conviene vaccinarsi da quello che hai mostrato.
Ma io penso che convenga il vaccino in ogni caso. Anche ipotizzando che ogni morte post-vaccino sia causata da esso, i numeri sono in ogni caso veramente troppo bassi. Il covid non si sa cosa potrebbe fare, magari non ci ammazza a noi giovani, ma può portare comunque una brutta esperienza, oltre a giorni di quarantena al soggetto e a tutti i suoi contatti recenti.
Grazie Dario, è bello sapere che direttamente o indirettamente con questo video hai salvato qualcuno (spero anche mamma). Sei veramente un supereroe! :)
Grazie professore. La comunicazione scientifica è un'arte rara, che lei padroneggia in modo magistrale. e grazie ai suoi video posso, nella mi ignoranza, spiegare a chi è stato rapito dalla disinformazione che forse si sta sbagliando.. è una lotta spesso con i mulini a vento.. ma anche se uno solo cambierà idea e si vaccinerà sarà comunque un successo. e aggiungo che è una gioia rivedere un suo video!
Grazie Professore. La seguo da un po' di tempo e trovo tutti i suoi video molto comprensibili e rigorosi. Proverò a mostrarlo ad una amica, con un livello culturale medio alto ma che si ostina a non "credere" nel vaccino. Ad aprile, quando la campagna ha iniziato a procedere con un discreto slancio, abbiamo avuto una discussione molto accesa. l'argomento era ed è sempre lo stesso, le conseguenze a lungo termine del vaccino. Ho provato a farla ragionare ma niente, ho dovuto desistere altrimenti un'amicizia ultra ventennale rischiava di andare in frantumi. 2 giorni fa siamo usciti per andare a cena, naturalmente all'aperto perchè figuriamoci se ha il green pass, e parlando siamo entrati nel discorso dell' uomo sulla luna. Se ne è uscita con una frase del tipo, ma sei sicuro che ci siamo stati. Spigatemi com'è possibile convincere persone così, ripeto, con un livello culturale medio alto, cioè, una persona che i calcoli mostrati li comprende benissimo ma ai quali non crede perchè non crede alla fonte da cui provengono. Queste persone si sentono costantemente parte di un complotto, se non sono i vaccini è la luna e se non e la luna e qualcos'altro. Io getto la spugna.
Conosco il genere di persone. Per quel che riguarda la luna, posso dirti che se non fosse stato vero, la Russia e la Cina, come minimo, avrebbero avuto i mezzi per accorgersene e avrebbero fatto un gran casino. O hanno fatto parte anch' esse del complotto ?
Chiedile se quando si ammalerà (perchè se il vaccino non funziona il virus ce lo becchiamo tutti, io compreso) usufruirà delle cure di quelli incompetenti del SSN o se preferisce prima premurarsi cercandosi qualche santone sul web.
Ciao prof.Dario, grande insegnante come sempre..! Da noi in famiglia abbiamo il green pass dal 25 luglio. È triste come questa situazione ti metta in difficoltà non solo con altre persone, ma anche coi parenti. Mi ritrovo alcuni parenti, a parer mio (stupidi), che senza nemmeno la prima dose ci prendono per "schiavi del sistema" e tutta una serie di discorsi che onestamente mi ha proprio stancato. Una cosa che vorrei piuttosto chiederti è, perché le persone hanno così tanta paura di questo vaccino? Per le altre malattie e quindi vaccinazioni del passato, è stato anche così? Come tanti anche io penso che magari le cose siano state gestite in un modo relativamente corretto, ma come hai detto anche tu, con la cintura si rischia meno, per dato di fatto. Loro vivono la cosa attraverso uno schermo, ma quando li tocca realmente, allora sì che poi hanno veramente paura..
Che poi, aggiungo, da sempre ci sono stati problemi ben oltre il virus, come fumare... O stare a contatto di chi fuma.. o avere una cattiva alimentazione ..o il carburante delle auto... Ti ringrazio per fare chiarezza come sempre! Io ho spento la TV da anni ormai e ascolto solo il parere di chi ritengo possa insegnarmi davvero qualcosa.
Ciao, io sono una non vaccinata a favore della libertà di scelta, ormai sono consapevole delle discriminazioni e della cattiveria che subiamo continuamente noi non vaccinati in quanto tali, ma non mi ero mai accorta che, in realtà, anche i vaccinati stanno subendo cattiveria e discriminazione. Il tuo commento mi ha molto colpita. Posso confermarti che i tuoi parenti sono degli stupidi?
@@michellemagma9587 ciao Michelle, grazie per il tuo commento! Razionalmente come ho scritto sopra, la verità è che purtroppo questa situazione divide le persone e lo trovo molto triste. Anche a me non piace sentire l'obbligo in qualcosa, ma alla fine, posso dirti che nel bene e nel male il vaccino a qualcosa serve, se poi , e dico (se) dovesse esserci qualcosa che non va, a quel punto, sarà una conseguenza per tutti, così come il resto delle cose. Se ci pensi (in tante altre cose) non abbiamo libertà di scelta, apparentemente, eppure, sebbene con più difficoltà di altri, troviamo tutti il modo di trovare un punto di incontro.. Meglio pagare le conseguenze incerte di un vaccino (se così sarà) che quelle certe di un virus che purtroppo, visto coi miei occhi, di sicuro ti lascia poco da vivere. Non è una situazione facile e cerco di vedere il punto di vista di tutti quanti.. dai parenti non posso accettare che mettano a rischio la salute in casa mia contestando le nostra scelta di fare il vaccino... Perché comunque (parlando di obblighi) senza quello non si lavora e senza lavoro , non si mangia.. quindi di questo sono consapevole, come il fatto che i miei parenti non si preoccupano se poi finiamo per strada...posso solo augurare a tutti il più grande bene e che nessuno debba pagare con la propria vita o con quella di chi ci sta vicino..! 💓🥺
Perché non fai un video sulle tante terapie che molti medici fanno e dicono di aver salvato tante vite.. Sarebbe interessante spiegare come mai in certi paesi tipo Svezia hanno affrontato il problema in modo diverso e i risultati sono migliori, e in Israele oppure Islanda dove i vaccinati sono quasi la totalità delle persone ci sono tanti ricoveri.. Grazie e ben tornato, mi fa piacere vederti in forma 👍
svezia : diffusione del virus : 114.498 per milione italia : diffusione del virus : 77.309 per milione Nonostante la svezia abbia una densità abitativa di circa 1/8,5 di quella italiana ha una diffusione del virus pari a circa 1,5 volte quella italiana il vaccino in Italia funziona egregiamente E come tutti sanno, prevenire è meglio che curare.
@@maurizioferreira4721 grazie per la disponibilità nell'indicare i dati, ma vorrei una risposta dal professore,anche perché ho fatto più di una domanda.
Buongiorno Prof. un vero piacere vederla, io sono stato fra i primi ragazzini vaccinati per altri problemi, sono vaccinato gia da aprile, non so se ricorda la situazione del mio papà, il vaccino è importante e bisogna informarsi bene ed evitate di dire tante cavolate senza nessuna informazione e fondamento, numeri assurdi e presi a cavolo per allarmare, poi quei stessi numeri se li si vedono nel contesto e sudduvisi per categorie diventano insignificanti, non è questione di libertà è una questione di rispetto per il prossimo, i non vaccinati sono buchi nella profilassi vaccinale, non siamo coperti al 100% ma sicuro che un vaccinato reagisce meglio se colpito dal virus e subisce meno danni, poi la scienza e lo studio troveranno la soluzione giusta, per ora la migliore soluzione è vaccinarsi, ovvio che ci sono persone che non possono vaccinarsi per altri motivi, ma chi non vuole vaccinarsi per la libertà di decisione o perché vede complotti e teorie dietro improponibili non li condivido ed è ovvio che certi numeri sono riferiti a età e categorie più deboli e i complottisti li riportano come dati generali...altra cosa che ho visto che fanno...danno numeri che non corrispondono se analizzati attentamente e per fasce di categoria La abbraccio prof.con affetto ☆
quando ho visto la maglietta mi sono preoccupato: credevo ti avessero arrestato in america e che questa fosse una richiesta di supporto per la cauzione 😁
Da medico non posso fare altro che ringraziarti, Dario. La comunicazione scientifica umile, calma e pacata ci è mancata dannatamente in questo periodo, contribuendo ad alimentare il delirio collettivo che viviamo quotidianamente.
Concordo...
Umile, calma e pacata è tutto quello che non è la stampa
Condivido appieno. Sono a favore dei vaccini (ma è necessario dirlo? Siamo in una pandemia, abbiamo la fortuna di avere dei vaccini, anche se non efficaci come quello del morbillo, che "stronca" proprio il virus, ma li abbiamo avuti in poco più di un anno, cosa da non crederci... e invece di essere felici e correre tutti a vaccinarsi sono nate mille spaccature, oòstilità, sino all'odio vero e proprio). Ormai è follia collettiva. E riconosco di essere diventata anch'io pi+ dura di quanto credevo, ma non ne posso più di sentire persone sostenere tesi folli o leggere in rete, quotidianamente, di persone che nemmeno conosco che mi augurano la morte in quanto vaccinata: è scioccante ciò che questa situazione ha tirato fuori, dalle persone. Ho vissuto una vita con una grande fiducia nell'umanità, per poi scoprire che vivevo su una nuvoletta rosa, che nel cuore umano spesso c'è un mare di odio e irrazionalità che non avrei mai immaginato. (Per inciso, AZ ha creato dei problemi, ma ora non lo si fa praticamente più, che io sappia. Io sono vaccinata AZ, per inciso, nonostante fossi nella fasca a rischio: lo si intuiva già, ma il governo non lo a veva ancroa vietato sotto i 60 anni. Ho fatto il richiamo con una certa paura, lo ammetto. pensando a quei poveretti a cui è successa la più grande delle tragedie. Ma mi dicevo anche che sul bugiardino di un farmaco che prendo abitualmente da 4 anni tra gli effetti collaterali molto rari c'è "ictus, arresto cardiaco, morte": eppure ne ho bisogno e quindi lo prendo. E chissà quanti diventati no vax dopo le morti AZ assumono tranquillamente farmaci che hanno reazioni avverse, morte compresa, più frequenti che AZ.La pillola, tanto per dire, può causare trombi. La terapia ormonale sostitutiva aumenta il rischio di cancro al seno, in chi ha familiarità questo avviene in modo signigficativo. Sono morte persone anche per il comunissimo Aulin, col fegato distrutto, tanto per dire. Ma i media non ne hanno parlato, non si sono rimbalzati la notizia a caratteri cubitali. Si muore anche con un'aspirina, se si è allergici in modo molto pesante. Qui i media hanno alimentato la follia, in persone -giustamente, e mi metto tra quelle- già tese, turbate, spesso sconvolte, a cui era mancato il terreno sotto ai piedi per un evento orribile, enorme, mai successo prima nella loro vita. Eravamo cosparsi di benzina, per l'incubo che aveva travolto le nostre vite, le nostre certezze, da un giorno all'altro. E i media,per qualche click o un po' di popolarità, ci hanno gettato addosso fiammiferi accesi.
IO SONO L'EREDE DELLA VECCHIA CHE E' MORTA NEL VIDEO!!!
SENZA LE BUFALE NON AVREI EREDITATO!
Andre B, da medico sui vaccini lo puoi pure ringraziare (e mi accodo volentieri), ma sappi che tanti tuoi colleghi sul suo video di un anno fa sull'argomento mascherine lo hanno criticato duramente; Bressanini ne aveva inficiato l'uso per contrastare il contagio, appellandosi al fatto che il virus era molto piccolo e passava tranquillamente tra il tessuto, omettendo di sottolineare l'importanza di bloccare i droplet pieni di virioni, poichè il virus singolo allo stato libero non esiste!
Ha pure preso in giro le persone che si arrangiavano come meglio potevano, come quelle che usavano la carta da forno, impossibilitate a reperirne una in quei concitati giorni, quando invece il loro uso poteva essere un surrogato della maschera facciale, come quella che usano tra il personale sanitario.
Se abbiamo avuto tutti quegli invasati no-mask nelle piazze lo dobbiamo anche al caro signor Bressanini. Ergo, fare un video dal titolo La disinformazione Uccide è davvero paradossale! Cordiali saluti.
Mia moglie 31enne, sportiva, non fumatrice, senza comorbilità, mentre era in attesa di fare il vaccino a gennaio scorso, si è ammalata e ha passato tutto febbraio in coma collegata all'ECMO. È viva per miracolo.
Spero stia bene ora🙏🏻 anche noi in famiglia l'abbiamo vista brutta un anno fa
Che farmaci le hanno somministrato in ospedale? Propofol? Remdesivir?
Lei davvero si fida ciecamente di questo ciarlatano?
Lasci perdere! É un buon chimico ma, al di fuori del suo campo é un cane.
É solo un soggetto ambizioso in cerca di soldi e visibilità.
Se migliaia di persone sono finiti in terapia intensiva é perché sono stati negati i farmaci esistenti che avrebbero dovuto agire prima che si arrivasse a quel punto.
Auguri per sua moglie.
Mio fratello è morto a 39 anni dopo un mese di terapia intensiva. Non aveva patologie particolari, era solo sovrappeso, iperteso e in passato era stato un fumatore...insomma come milioni di altre persone. Senza questo male bastardo molto probabilmente avrebbe avuto decine di anni di vita davanti e sarebbe ancora con noi. Per questo quando sento qualche deficiente che sproloquia di morti PER covid invece che DI covid divento un matto e li prendo a male parole.
Come al solito si e' tralasciato il punto principale: buona parte delle persone che viene indicata erroneamente come no-vax e' contraria al ricatto da parte dello stato che ti obbliga a fare il vaccino e non contro il vaccino stesso. Questa e' una violazione della liberta' sul proprio corpo che provoca un pericoloso precedente. La vaccinazione dovrebbe essere una scelta personale. Ma ogni volta che si prova ad instaurare un ragionamento la risposta e': sei no-vax quindi non hai diritto ad esprimere la tua opinione (e ho le 3 dosi...).
I numeri parlano chiaro: l'eta media dei morti e' di 80 anni, quasi pari alla spettativa di vita in italia. La stragrande maggioranza dei morti hanno piu' di 60 anni.
I morti ad oggi nella fascia tra i 30-39 anni sono 321... se vogliamo farei i pignoli facciamolo bene e presentiamo tutti i numeri e proviamo a lasciare i bias fuori dalle ananlisi,
Dice: "sei no-vax quindi non hai diritto ad esprimere la tua opinione" eppure l'opinione l'abbiamo letta.
@@mattiaguidi3305 vallo a dire ai manifestanti di Trieste o Torino.
@@ElChe-Ko quindi lei ha espresso la suo opinione e non le hanno fatto nemmeno una multa? Incredibile, non c'è più religione.
@@mattiaguidi3305 forse perche' il parere conta come il 2 di picche? i canali flaggati da youtube sul tema sono solo fantasia infatti. posi il fiasco e torni sul pianeta terra
La sua scorrettezza e disonestà anche, uccide.
I dati presentati sul quaderno Marvel sono il top, altro che presentazioni Powerpoint! Grazie prof.
La cosa più bella è vederti nuovamente in gran forma, grazie per la semplicità e la chiarezza .. provo a cercare le marmotte che incartano la cioccolata ...
E se a fare disinformazione non sia proprio il nostro chimico di quartiere?
Io non sono su nessun social tranne di tanto in tanto su youtube. Non guardo la TV da anni e ho usato il mio discernimento senza che permettessi ingerenze e influenze da parte di chiccessìa come per il resto di tutte le scelte che ho fatto nella mia vita. Non ho mai utilizzato la mascherina, tranne nei negozi ma sempre con il naso fuori. Non ho rispettato nessun distanziamento e ovviamente non ho fatto nessuna pozione magica ( fossi matto ?!? ). Risultato? Non so cosa sia il Covid e non ho nessun problema. Cosa che assolutamente non posso dire di molte persone, molte delle quali più giovani di me, che conosco personalmente ( alcune non ci sono più ) che hanno fatto una scelta diversa e che continuano ad avere problemi di salute. I tuoi video sono interessanti, soprattutto quelli sui fumetti Marvel di cui sono grande appassionato. Video come questo li ritengo molto utili perché, almeno per quanto mi riguarda, suffragano ulteriormente le mie decisioni e mi regalano ulteriore serenità. Con la mia serenità continuo a sostare sulla riva del fiume con pop corn e birra ed è già da un po' che vedo passare roba interessante.
E tu da solo fai statistica? Ma hai ascoltato una sola parola di quello che ha detto? E, se si, hai capito anche solo il 20%? (Spoiler, no)
@@alessandrodemoro3312 quindi a te interessano le statistiche? Bravo, sei un vero genio. No, io non ho capito nulla, nemmeno l'1%, ma per fortuna ci sono quelli svegli come te che capiscono anche per i poverini come me. Grazie di esistere, perché devo anche a quelli come te il mio buon umore.
@@TheSuperWalkman sarcasmo inutile, perché da quanto scrivi probabilmente hai anche a che fare con statistiche o cose del genere, ma probabilmente non le capisci
@@alessandrodemoro3312 sicuramente, ma come ho detto ci sono quelli come te e quindi posso stare tranquillo. Meno male giusto?
@@TheSuperWalkman se con quelli come me intendi quelli che usano il metodo scientifico e non hanno paura di cambiare idea allora si, per fortuna che c'é gente come me, altrimenti saremmo ancora nel medioevo
Io mi sono vaccinato ma mi dan molto fastidio chi non accetta la decisione di altri di non vaccinarsi.
Avrei piacere che tu facessi adesso una puntata sulla disinformazione in relazione allo scandalo dei dati tenuti nascosti dall'aifa, in virtù dei quali si evince che tu stesso (assolutamente in buona fede credo), probabilmente potresti aver dato disinformazione? Magari potresti dare anche qualche dato sull'aumento delle morti "strane" che ci sono tra i giovani sotto i 20 anni?
Shhh non se pò dì 😉
Ciao Dario, spero che tu stia bene. Grazie mille per il tuo impegno costante, sempre puntuale e preciso. Un abbraccio.
Complimenti Dario per quello che fai! In bocca al lupo per la lotta al tumore!
Io vorrei però che ci fosse un po' di onestà intellettuale. Perché va bene citare i dati di ISS e AIFA, ma bisognerebbe anche guardare con maggiore onestà ai dati degli altri stati, quali regno unito e Israele, che contano molti vaccinati ospedalizzati o in terapia intensiva e magari chiedersi come sia possibile una tale divergenza di scenario.
Bisognerebbe considerare gli studi della clinica Mayo, uno degli ospedali più prestigiosi al mondo, che dimostrano una ridotta efficacia del vaccino pfizer sui sintomi indotti dalla variante delta (figuriamoci sulla prevenzione dal contagio) e gli studi che tendono a dimostrare che la carica virale di contagiati vaccinati e non è la medesima. Questi ultimi condivisi da Anthony Fauci, consulente del governo Biden.
Come poi hanno fatto notare in molti i dati sugli effetti collaterali da vaccino sono di molto sottostimati, basandosi solamente su una inefficiente farmacovigilanza passiva.
Ovviamente, poi, non è possibile considerare come unico evento avverso del vaccino la morte, ma anche stati morbosi non letali, acuti e cronici.
Non bisogna dimenticare che sugli effetti a lungo termine non si sa ancora nulla e di certo il fatto che, come paventato da alcuni, materiale genetico (mrna) si accumuli negli organi (in particolare le ovaie), deve essere, quanto meno, motivo di preoccupazione.
Ancora, ci sono diversi studi sulla tossicità della proteina spike prodotta su indicazione dell'mrna, la quale da sola sembra provocare alcuni sintomi e danni della sindrome covid. E se anche si dica che queste ultime due tesi sono controverse, il dubbio rimane perché la controprova attualmente non c'è, a meno che non si voglia dare per buone le argomentazioni idiote di alcuni debunker.
Non è possibile avere certezze su un vaccino sperimentale sul quale, se c'è una letteratura, è parziale e contraddittoria.
In definitiva non si vuole affermare che il vaccino sia inutile, al contrario esso va somministrato alle persone che statisticamente rischiano di più l'ospedalizzazione e sarebbe più opportuno che fosse il medico a valutare la somministrazione del vaccino sulla base di un bilancio rischio/beneficio, come avviene per ogni farmaco, ed evitare la vaccinazione indiscriminata, in particolare dei ragazzini.
Rispondi anche a me la prossima volta.
A parte che i dati in israele e UK mostrano sempre le stesse cose che ho fatto vedere qui, se scorpori vaccinati e non vaccinati, (l'ho mostrato su IG) non capisco perché dovrebbe essere importante per la nostra situazione?
E' da un anno e mezzo che chi si oppone a QUALSIASI COSA (prima erano le mascherine, poi il lockdown, poi le restrizioni alla mobilità, poi il vaccino, poi il GP etc...) di volta in volta va a pescare paesi stranieri (la svezia, israele, le isole Togo, il salcazzistan", ma per dimostrare COSA? Ormai dovremmo avere imparato che ogni paese ha le sue peculiarità e non ha molto senso fare confronti, perché puoi trovare tutto e il contrario di tutto (si chiama Cherry Picking).
Mi viene il dubbio che questi "confronti" non servano a nulla in realtà se non a giustificare uno dei vari NO che vengono detti da un anno e mezzo.
I numeri sono quelli che ho mostrato, capisco che possano mettere in difficoltà qualcuno che ha creduto alle varie fonti di disinformazione, ma potrebbe essere una occasione per valutare a chi si è dato fiducia come fornitore di informazione. E togliergliela.
@@DarioBressaniniExtra NO! Il pericolo del cherry picking vale per te, perché nell'affermazione della tua tesi, la disinformazione uccide, hai ignorato tutti gli argomenti da me citati. Io, al contrario, tengo in seria considerazione i dati riportati nel tuo video. Ora, da un lato, affermare che tutto ciò che diverge dai dati ufficiali dell'ISS sia disinformazione è arbitrario, dall'altro, mi pare semplicistico affermare che i dati degli altri paesi non abbiano alcun significato. Si tratta di paesi che hanno avuto una efficiente campagna vaccinale. Sono più avanti di noi. In Israele hanno sperimentato anche la terza dose, che qui in Europa non ha ancora ricevuto la validazione dell'EMA. Peraltro non ho tratto alcuna conclusione dalla situazione di questi paesi, ma ho invitato alla riflessione e alla loro considerazione. Poi non ho citato solo il confronto con Israele e Regno Unito, ma, tra le altre cose, gli studi della clinica Mayo e le affermazioni di Fauci . Anche questa è disinformazione? Io non sono un no vax. Non ho mai affermato la falsità o l'insignificanza dei dati dell'ISS. Sono a favore del vaccino ma di fronte a taluni dubbi sono convinto che debba prevalere un principio di precauzione. Per cui sono contrario alla vaccinazione indiscriminata, in particolare dei ragazzi, e favorevole ad una valutazione individuale rischio/beneficio. Con tutto ciò che questo comporta dal punto di vista della politica vaccinale. Tutto qui. Sono molto deluso, perché da una persona come te mi aspettavo tutt'altro...
@@DarioBressaniniExtra Quindi secondo lei la scelta più "giusta" è quella di vaccinare indistintamente tutta la popolazione (senza considerare età e stato di salute) anche alla luce del fatto che la sperimentazione di questo vaccino è parziale e gli effetti collaterali (anche se non mortali) sono sottostimati? Io sto cercando in ogni modo di convincermi della validità di questa tesi ma proprio non ci riesco, ed è un qualcosa che mi si ritorce contro dato che i tamponi sono una seccatura e dovrò pagarmeli tutti io. Però, alla luce del fatto che conosco più persone che hanno sperimentato effetti avversi post vaccinazione, fra cui mio fratello, considerando anche il fatto che non ho problemi di salute, non bevo, non fumo, mi alleno parecchio, mangio in modo corretto, non frequento luoghi affollati; non riesco a convincermi ad effettuare questo vaccino... valutando la mia situazione non posso che vedere il vaccino come un potenziale rischio. E la cosa ancora più fastidiosa è che dovrei farlo solo per andare a lavoro dato che di locali, bar, ristoranti me ne frega meno di zero. Poi, come è possibile che il tampone venga proposto come alternativa al vaccino? È chiaro che uno non sostituisca l'altro... ed inoltre il tampone è fastidioso e costa parecchio.
Per quanto riguarda la sua idea secondo la quale non bisognerebbe fare confronti fra italia e altri paesi, non la capisco. È una pandemia o no??? Fra l'altro non serve andare dall'altra parte del mondo, in svizzera di misure restrittive ed opprimenti come quelle utilizzate in italia non ne hanno mai messe, eppure non sono in una situazione disastrosa rispetto a noi, è però certo che non si sono creati tutti questi conflitti e discriminazioni fra persone. Boh, dalla sua posizione sembra quasi che non ammetta alcun tipo di critica riguardo al come è stata/ sta venendo gestita questa situazione, e sinceramente non mi pare che da 2 anni a questa parte le vicende abbiano sempre seguito un filo logico....
@@ettore5697 $$$$$
@@andrea4354 Stavano andando alla "Velocità della scienziah"
Ad oggi si rende conto delle cazzate che ha sparato?
Dimmi che anche tu hai creduto ai ritardati (che ora starnazzano sul cosiddetto "pzifergate" quando certe cose le abbiamo spiegate 2 anni fa in vari video compreso questo che non hai capito) senza dirmi che hai creduto ai ritardati 😂😂
@@DarioBressaniniExtra quindi secondo lei da 2 anni a questa parte è stato fatto tutto in maniera limpida e corretta, senza errori, hanno lavorato tutti per il bene collettivo, medici, istituti, dati divulgati, terapie adottate?
Hai detto che ho detto delle cazzate. Non mi hai spiegato l’errore nei calcoli e butti la palla fuori campo. Ok.
@@DarioBressaniniExtra vuole l'elenco?
La palla fuori campo la butta lei, che ha menzionato pfizergate senza che nessuno abbia detto nulla in merito.
@@DarioBressaniniExtra wow, soprannominare qualcuno che non la pensa come lei come "ritardato" le fa proprio onore, complimenti
Grazie Dario! Ti prego continua a fare video. ♥️
Ti siamo vicini tienici informati sulla tua salute
Per favore, prof Dario, potresti aggiornare le info? Grazie.
Ascolto radio radio e da ciò che dicono esperti, scienziati, doc di aifa e sentenze di giudici la realtà è ben altra.
Mi fa sempre piacere vedere i tuoi video!
Un cordiale saluto.
Radio radio é a livello di 'la verità'. Lascia perdere. Non c'é nessun aumento di morti improvvise. Non compare dai dati, e nemmeno dalla mia quotidianità, lavorando in un pronto soccorso, anche se io ovviamente non posso avere una visione di insieme
Dario io ti adoro.
Ma ci tengo a dirti una cosa che per me è importantissima: non tutte le persone che hanno paura di di vaccinarsi sono state indotte dai noti blog, radio , social o canali alternativi.
Più spesso la paura è stata generata da chi la comunità scientifica dovrebbe rappresentarla.
Da chi, fin dall'inizio della pandemia, non ha perso un solo salotto televisivo per dire la sua spesso giocando al gioco di sparare la previsione più grossa dell'altro collega virologo star.
Abbiamo visto volare stracci via social tra persone esperte e rispettabili le quali dicevano uno una cosa ed uno l'altra.
E anche in tutto ciò intravedo la ricerca di fama e popolarità.
È inevitabile che la gente non si fidi
Inoltre la disinformazione continua a viaggiare fin dall'inizio su entrambi i binari .... quindi di chi fidarsi di più?
Grazie Dario, spero tu sappia che nel tuo GRANDE piccolo stai contribuendo a salvare la vita a tante persone e risparmiando sofferenza a chi gli è vicino. Auguri di cuore
Purtroppo non e' andata così. ...... poveri
Mamma mia che ingenuità!
Palle
Già..... infatti l'aifa ha tenuto nascosto i dati sia dell'inutilità del vax, sia sui dati dei problemi avversi da vax
Caro Bressanini, sono un collega (di altro Ateneo) e la stimo molto. Per l'argomento specifico il problema è che ci sono una marea di dati mancanti. Anche i report dell'ISS hanno molti aspetti dubbi: inutile che rimarchi come l'istituto sia fortemente dipendente dalla politica (lo stesso Brusaferro è stato una nomina concordata dalla politica). La prego altresì di andarsi a leggere ciò che sull'argomento scrive uno scienziato che lei stima: Ioannidis.
Con grande stima e cordialità da parte mia, le auguro di rimettersi pienamente.
Grazie Dario per tutto quello che fai ❤❤❤
È un disinformatore senza alcuna vergogna.
@@danieldaniele1305 AHAHAHAHAHAHAHAHA!
@@danieldaniele1305 іmpіϲϲаtі
Ovvero i conti errati.....e ringraziatelo pure....
@@GioJonnhyK ah che bello quando si trovano persone come lei che pensano che non succede nulla a insultare le persone...ora si becca una bella denuncia per diffamazione a mezzo internet, ci vorra un po anche con te ma mi sto pagando le bollette con tutti voi piccoli irresponsabili.
Io credo che ad un certo punto subentri anche l'orgoglio, nel senso che se uno è convinto che il vaccino "faccia male", quando messo di fronte ai dati si accorge di aver creduto in qualcosa di sbagliato, piuttosto che ammetterlo continua a rimanere fermo sulle sue posizioni piuttosto che passare per quello "che non aveva capito un mazzo".
assolutamente, e diventa anche una questione identitaria se entri in certi gruppi. Non puoi cambiare idea perchè diventi quello che ha "tradito" i dogmi del gruppo.
IMO c'è anche l'"investimento emotivo" che ci hai messo. Dopo mesi passati a sbandierare una cosa a destra e a sinistra, non vuoi renderti conto che è una stupidaggine :-/
Si`, anche se e` un meccanismo molto piu` strano e profondo di quanto possa sembrare. Non credo sia tanto un discorso di orgoglio quanto di autostima. E` un processo spiegato bene dalla terror management theory, ed e` alla base anche della scarsa efficacia dei messaggi di morte riportati sui pacchetti di sigarette. Sicuramente poi gioca un ruolo fondamentale anche il senso di appartenenza (e l'approvazione sociale), come suggerito da Dario. Alla base si trova sempre e comunque la paura della morte, ma vale per tutti quanti, indipendentemente dalla "fazione" alla quale si appartiene.
Semplicemente non mi vaccino perché per la mia fascia di età i rischi superano i benefici, considerando l’aggravante che di vaccini non si capisce quanti bisognerà farne
@@fabryz10 non ho capito cos c'entra con il mio commento. Io mi riferivo a chi si accorge di credere a "cose" sbagliate, ma pur di non ammetterlo prosegue imperterrito. Se lei è fermamente convinto della sua scelta, buon per lei.
Grazie ,ti ho scoperto da qualche anno ,letto i tuoi libri e non ti mollo più... condividerò all' infinito questo video
Non so come mai ma più la campagna pro vaccino martella più mi allontano dall’idea di rivaccinarmi (perché le prime due dosi le ho fatte e ne ero convinto). Più sento supercazzole per convincere in ogni modo più mi allontano e più mi pongo domande più le risposte che trovo sono confuse e incoerenti, basti vedere cosa sta succedendo in Israele dove si sarebbe dovuta raggiungere l’immunita di gregge ma qualcosa non funziona, (sarà forse che il vaccino non immunizza?) i virologi che non sono ne politici ne eletti che si permettono di dire “con le buone o con le cattive dobbiamo vaccinare tutti” oppure “stanare chi non vuole…” ma ooooh bon siamo mica nel 1938!!! Tutte le ragioni da una parte sola non sono e viviamo in una civiltà ricca grazie al pluralismo di idee altrimenti saremmo in afghanistan.
Un conto è il pluralismo di idee, un conto è sparare cazzate.
Perchè se discuto con mia moglie, e dico delle cazzate, non succede niente, se le sparo su un forum, posso influenzare negativamente diverse persone.
D'altra parte, quando si discute su cose serie , bisognerebbe enunciare cose la cui verità è generalmente accettata, e non frutto di opinione, oppure in qualche modo dimostrare con fatti, anche quelli accertati, la validità delle opinioni stesse.
Grazie Dario, abbiamo bisogno di più persone come te che, prendendo le parole di qualche altro commentatore, spiega i dati con umiltà e pacatezza. Magari riesci a salvare qualcuno in preda alla paura o al giornalismo terroristico.
In un paese in cui la gente abbocca all'acqua con lo 0,002% di sodio, sarà comunque molto difficile far masticare questi numeri.
In ogni caso, video veramente utile e ben fatto. Da condividere ovunque.
Grazie Dario.
Luca in casa vivo con una donna che usa i termini "asseblato" ed "assembrato" dandogli il mesesimo significato. Alla mia osservazione "controlla sul vocabolario sono due significati diversi" la risposta è stata : "come ti permetti sono un insegnante non permetterti di correggermi ho una laurea" è la medesima persona che dice che al vaccino le si è "paralizzato il braccio" peccato che per "paralisi" si intenda la perdita parziale o totale della capacità di muovere arti peccato che possa essere temporanea o permanente, secondo le cause che l'hanno provocata ma che prevede alcune compromissioni, quindi considerato il soggetto ovvero lei...dopo il vaccino ha semplicemente avuto indolenzimento al braccio. lei è la stessa che...abbocca all'acqua con lo 0,002% di sodio, la stessa che ha una laurea che ha passato un concorso e che ha affermato che no laurea?= MERITI di fare lavori umili=credo nelle differenze di classi sociali. prende uno stipendio da noi, che siamo lo Stato, per dire ste scemenza...so che capisci
@@myriam2343 c’è anche chi qui nei commenti ha aperto il suo intervento anticipando che lui ha 2 lauree al politecnico. E che quindi secondo lui, anche essere potenzialmente il miglior ingegnere del mondo, questo renda assolutamente indiscutibili le sue opinioni in fatto di medicina e giurisprudenza, dato che parlava di complotti sanitari e incostituzionalità di decisioni politiche.
@@kylejdzane chi diceva che i cattivi ogni tanto si riposano ma gli idioti mai allora...non mentiva 😂😂 guarda chiudiamoli una stanza e lasciamoli lì...
Infatti 😉
@@myriam2343 Oh, Dio, e io che mi lamentavo di mio padre...
Io sono un non vaccinato, ma non per problemi di sfiducia in medici, ma per le decisione politiche intorno. Non voglio firmare il consenso informato. Non sono medico, sono ignorante. Vorrei che i medici si prendessero la responsabilità delle conseguenza da vaccino. Se dovessi avere controindicazioni, vorrei che risarcissero i miei figli per la mia possibile dipartita. Se mi garantiscono che in caso di reazioni avverse e gravi la mia famiglia (monoreddito), campano uguale, io domani mattina mi faccio vaccinare subito. Per ora faccio vita monastica e isolato da quasi tutti.
C'è poco da dire su questo video.. è fin troppo tutto chiaro...
Io, da oltre due anni aspetto seduto sulla riva del fiume.... qualcosa inizia a passare..
Ah si? E come mai tutti i dati ti danno torto? Come mai negli ospedali dove lavoro io o i miei colleghi non vediamo niente? Non é che ascolti sciacalli che per vendere qualche visualizzazione raccontano puttanate?
Oramai più che la disinformazione in questo caso ha ucciso la cura negata per favorire un farmaco in via sperimentale per contrastare questo virus non sconosciuto...molte persone dovrebbero chiedere scusa, il prof Palù con eleganza ha già cominciato (meglio tardi che mai)...video come tutti gli altri molto interessante però le ricordo che le cinture di sicurezza se messe alla giusta altezza e qualche esenzione non hanno effetti collaterali...grazie per i video e le auguro una pronta guarigione
Mia figlia voleva acquistare uno dei tuoi libri, dopo averla informata delle tue convinzioni al riguardo di vaccini e Co. ha disdetto immediatamente l'ordine. Complimenti!
Ma quali convinzioni? Ambasciator non porta pene. Lui ha solo spiattellato i dati nudi e crudi. Le 'convinzioni' purtroppo ce le hanno solo i novax. Cosí, giusto per mettere i puntini sulle i
Io me ne vergognerei di avere dei familiari come voi
E mentre noi stiamo ancora piangendo per chi non ha avuto la possibilità di ridurre le possibilità di morire, morendo, assistiamo a chi sceglie l'incauto pretendendo certezze. L'ignoranza è un mostro con i denti fatti di paura. Non condanno nessuno così come nessuno è obbligato a capire e comprendere ciò che spiega Dario Bressanini in questo video 😢
Ah sì, chi sarebbero gli ignoranti!
Secondo la logica del gregge è ignorante è colui che si fa delle domande?
Intelligente é invece colui che accetta le notizie preconfezionate da persone tutt'altro che disinteressate.
C'è un alto grado di ingenuità in tutto questo e la gran parte delle persone fa fatica a capire quanto il mondo sia pieno di lupi travestiti da agnello
Buongiorno Dario, un solo commento: GRAZIE.
Magari ci fossero più persone che la potessero ascoltare, anzi mi correggo...che avessero l'apertura mentale per ascoltare lei e i suoi colleghi.
E vero quando i dati statistici diventano persone vere la situazione cambia...ma allora spesso è troppo tardi.
Un abbraccio d'incoraggiamento per il suo lavoro e colgo l'occasione di incoraggiarla anche per la sua situazione personale, mi fa molto piacere vederla in buona forma.
Grazie ancora.
Grazie, grazie, grazie. Qui non c'è solo Divulgazione con la D maiuscola, ma anche il cuore che ogni buon maestro dovrebbe avere, l'empatia, la capacità di ascolto, unita ad una solida preparazione che purtroppo, da sola non basterebbe. ❤️
Ciao Dario, il video è fantastico e tu sei fenomenale: l’unica pecca è che tu non l’abbia caricato sul primo canale, meritava di avere moooolta più visibilità… questo video è come un farmaco
Allora immagino che sarai già pronto per la terza dose, e per la quarta e così via.
@@gaetanoventimiglia2053 se si riterrà utile, si.
@@BiaginiMatteo Ti suggerisco di cercare in rete i video della dott.ssa Loretta Bolgan. È notizia di queste ore di un caso di mucca pazza. Un caso molto strano, definito dai medici, in quanto si è sviluppato in tempi troppo rapidi. La Bolgan, ma non solo lei, aveva predetto l'insorgere di malattie da prioni. Infatti. Naturalmente libero di farti inoculare all'infinito.
@@gaetanoventimiglia2053 ma baciami il culo. Detta come va detta, non ho tempo per dar nota a queste stronzate.
@@BiaginiMatteo Questa è una risposta scientifica. Complimenti. I veri violenti sono i "si-vax".
Ma che paura e paura
Mia sorella, adolescente estremamente allergica all uovo e a molte altre cose (quindi un soggetto estremamente a rischio, visto che in molti vaccini si usa la proteina dell uovo) ha avuto le palle d'acciaio di farsi vaccinare in ospedale, rischiando la pellaccia o comunque sicuramente di stare molto male solo per proteggere chi le sta a cuore, trovo davvero davvero difficile giustificare la "paura" di certi soggetti
Mi spiace, io comprendo il timore, ma non è una scusa per essere egoisti (per non dire degli idioti)
occhio alle frittate di uova
17/10/21 Leggo che il commento è di " un mese fa" e non posso che constatare che la divulgazione scientifica non vi abbia raggiunto. Il farmaco non protegge dalla trasmissione. Chi è vaccinati contagia esattamente come chi non lo è. Oltretutto avreste dovuto insieme verificare sul sito AIFA i dati relativi alla situazione di rischio di tua sorella e se è adolescente è praticamente 0. Un abbraccio a tutti gli uomini di buona volontà.
@@Rickynovantotto 😂😂
Grande stima per te ed ho ascoltato volentieri tutto il video ma ora faccio "outing" e ti racconto la mia storia. Ho 47 anni, salute eccellente, sono donatore AVIS con 84 donazioni alle spalle, sono un volontario VVF, non ho dubbi verso la scienza, credo nell'utilità dei vaccini (anche si parliamo di persone come numeri è opportuno riallacciarsi alle statistiche) e non mi toccano i casi di morti per vaccino o i cosiddetti presunti casi perché sono per l'appunto numeri irrisori e per tanto straordinari e non una costante. Non mi sono ancora vaccinato e se potessi scegliere (già, "se potessi", perché i ricatti del governo non lasciano la possibilità di scegliere) presumibilmente non lo farei finché io stesso non decidessi di farlo. Nel frattempo ho rifiutato ben cinque campagne di vaccinazione che mi furono offerte sia tramite il lavoro (abbiamo appalti pubblici e negli ospedali ed avevamo la possibilità di scavalcare il criterio dello scaglione per età) sia tramite il Ministero degli Interni per il personale VVF. Sono stato SICURAMENTE a contatto con malati come credo tutti noi eppure non ho avuto nessun sintomo, nulla di nulla. Oggi però mi trovo costretto dal sistema a farmi vaccinare se voglio lavorare e mantenere me stesso e la mia famiglia e continuare a fare servizio VVF ed ancora non mi spiego perché questo debba accadere per alcune semplici perplessità. Se la pericolosità di questo virus è così elevata, se è una pandemia, se è un dovere dello Stato proteggere la popolazione, perché non hanno reso obbligatorio il vaccino? Sappiamo benissimo che avrebbero potuto farlo (basta vedere le puttanate che hanno deliberatamente fatto in questo anno e mezzo) eppure non lo hanno reso obbligatorio, lavorando invece su ricatti, privazioni, discriminazioni ecc. portando all'esasperazione chi ha scelto per diritto lecito di non vaccinarsi e violando i suoi diritti di libero cittadino. Di fatto non mi vaccinerei per una questione di principio dettata dal modo becero, vile ed alquanto sospettoso del governo, non perché ho paura di una siringhina e del suo contenuto! Oltretutto, se permetti, al di là delle convinzioni del singolo, ad oggi che il vaccino è disponibile per tutti e per qualunque età ed i più fragili, i più impauriti, i più ligi al dovere e via discorrendo si sono vaccinati, che motivo ha il governo di fare leva con ricatti per violare la libera scelta di chi non se lo vuole fare (o ancora non ha voglia di farselo)? Oramai i non vaccinati sono consapevoli (vuoi per disinformazione, vuoi per propri motivi o convinzioni di qualunque genere) che se eventualmente prendessero il virus hanno buone possibilità di ammalarsi ma anche questa è una libera scelta che porta alla consapevolezza del fatto che si affronterà ciò che accadrà, punto, basta. Si ritorna al concetto dell'obbligatorietà: Se è assolutamente importante vaccinarsi che lo rendano obbligatorio e la facciano finita per tutti ma visto che persino loro (persino Speranza ha temporeggiato) non sono tutti vaccinati e dal 15 Ottobre finalmente anche loro, loro malgrado, dovranno adeguarsi alle loro stesse regole a noi, cittadini, che messaggio arriva quando sono loro i primi a titubare a farselo ed a tirare avanti fino all'ultimo? Poi è indubbio che ci sono cure alternative oltre il vaccino ma di questo nessuno ne parla e non viene presa in considerazione come soluzione alternativa per uscirne. Perché?
Grazie per il messaggio articolato :) comincio dal fondo: cure non ce ne sono. I due gruppi che dicono di curare usano farmaci che, dopo essere stati testati, si è visto o che non funzionano o che sono più rischiosi del covid. Quindi chi “guarisce” è semplicemente quel 90% e passa che guarirebbe da solo senza nulla :)
Per il discorso vaccino: quindi tu non ti vaccini perche la vedi come una imposizione, però vorresti l’obbligo? Io tutti i NoGp che conosco non lo farebbero neppure con l’obbligo (che comunque dal punto di vista giuridico è molto complicato, e comunque poi per dimostrare di aver fatto il vaccino dovresti comunque mostrare un documento no? Che è il GP! Cioè a me pare che il “dovrebbero mettere l’obbligo” sia solo una scusa
@@DarioBressaniniExtra Capisco appieno le tue perplessità sulle mie conclusioni che forse sono risultate poco chiare nel lungo messaggio di qui sopra. Ora provo a sintetizzare e semplificare il tutto , visto che hai capito che ho ragionato oggettivamente sulla questione. 1) non mi vaccinerei perché se sono nella condizione di scegliere significa che non è poi così fondamentale farlo, altrimenti sarebbe obbligatorio. 2) se fosse obbligatorio lo Stato dimostrerebbe che il vaccino è assolutamente necessario e non mi farebbe firmare una liberatoria ed io sarei tranquillo e mi sentirei tutelato. 3) non ho scartato l'ipotesi di non vaccinarmi ma lo farei solo quando mi riterrei pronto (anche se, oltre a non aver mai fatto un vaccino anti influenzale, normalmente, più di una aspirina non ho mai assunto niente negli ultimi 35 anni). 4) visto l'atteggiamento del governo assai scandaloso sia per il loro comportamento sia per il fatto che obbligano col ricatto a vaccinarmi, da una questione di utilità sanitaria ora per me è diventata una forma di protesta anche perché al di là della mia personale cocciutaggine e del muro contro muro tra me e lo Stato, non ho paura del covid, non l'ho avuta prima (salvo il primo mese in cui era necessario prendere misura con questa "pandemia") e tanto meno mi preoccupa ora.
@@pablo_bardella Se finora lo stato non l' ha reso obbligatorio è perchè ha confidato nell' intelligenza e nel buon senso delle persone.
Prima l' ha raccomandato, poi l'ha reso necessario (GP), ma vedrà che prima o poi all'obbligo ci si arriva.
Il fatto che lei non abbia paura e non sia preoccupato non la rende immune dal virus. Ci sono esempi notevoli di no-vax convintissimi che non ce l' hanno fatta.
Le cose, come al solito, sono complicate. Prendi l'esempio dell'approccio generale alle vaccinazioni infantili. Una volta erano obbligatorie (con vari problemi di accettazione PROPRIO perché erano obbligatorie). Poi in molte parti del mondo si è pensato che ci potesse essere un approccio "più morbido" e alcune sono state rese facoltative, ma NON perché le malattie fossero meno gravi ma perché si contava sul fatto che questo avrebbe potuto vincere le perplessità e AUMENTARE le vaccinazioni. Si lo so che sembra strano ma c'era (non so se c'è ancora) una corrente di pensiero medico che vedeva gli obblighi come un ostacolo. Fatto sta che sono state eliminate. Abbiamo avuto un calo nelle vaccinazioni infantili e alcune malattie molto pericolose (come il morbillo) sono ritornate. Se ti ricordi qualche anno fa poi è ritornato l'obbligo
Guarda che NON firmi nessuna liberatoria, è un consenso informato e c'è anche per tutti gli altri vaccini o quando in ospedale fai un'operazione. Anche qui il motivo è far capire al paziente che cosa sta facendo, allontanandosi dall'idea ottocentesca di medicina dove il paziente subiva qualsiasi cosa senza che fosse informato.
la LIBERATORIA legale vera invece te la fanno firmare quei famosi "medici che curano a casa". E' una vera e propria liberatoria perché ti danno farmaci quelli SI non sperimentati o addirittura non approvati per la Covid.
Questa "pandemia" ha scatenato il peggio di tutti noi e l'anestesia dell'empatia.
Grazie professore!
Non commento mai video su TH-cam, ma così spero che l'algoritmo diffonda la vera informazione
Video da fare girare nelle scuole, nelle piazze, sull autobus, in televisione H24, OVUNQUE!!!! Questa si che è informazione
Ma scherzi???
Parlare di tabelline????
Più facile fargli credere
all' adrenocromo estratto dalla orbite dei bambini terrorizzati per produrre elisir di immortalità in modo che bigpharma e Montagnier e Novella e gli opossum fluorescenti di Mullis, possano regnare sul mondo tramite il nuovo ordine!
Grazie professore, la ritengo il più grande divulgatore che abbiamo in Italia. Sembra esagerato ma è così. Per me anche l'effetto Dunning-Kruger è risultato di grande rilevanza in questi ultimi 2 anni. È stato un fiorire di personaggi assolutamente inesperti saliti sul pulpito per diffondere le più disparate informazioni. Teorici del complotto, terrapiattisti, genetisti improvvisati, virologi non virologi, veterinari diventati immuno-epidemio-virologi a seconda del tg che li intervista, soubrette-ballerine-attrici anni 80 diventate opinioniste, medici indossatori, scienziati col libro già pronto dopo 1 mese di pandemia e chi più ne ha più ne metta. In una situazione di caos come questa, chi non ha i mezzi (conoscenze) per analizzare i fatti rischia di confondersi e terrorizzarsi. Io ho passato quasi 2 anni a spiegare a familiari, amici e conoscenti come funzionano i vaccini, perché siano sicuri e perché il covid effettivamente è una malattia pericolosa. La loro confusione deriva dal fatto che tutti, esperti e non, hanno la possibilità di dare la loro opinione. Ciò è pericolosissimo. Per non parlare della manfrina "si muore col covid e non di covid".
Grazie Dario, la tua preparazione è grande, la tua capacità di comunicazione è enorme, la tua pazienza è (quasi) infinita, la mia stima nei tuoi confronti è... non trovo il termine. Grazie a nome di tutti quelli che sono intellettualmente onesti.
Grazie Dario. Puoi mostrare ora anche le statistiche sui morti post vaccino?
No, su quelli si è dimenticato
... c'è comunque da dire che molta della paura su i vaccini è stata un'opera dei telegiornali che hanno portato all'esclusione di una casa farmaceutica a favore di altre causando una confusione generale a riguardo.
Solo i telegiornali l'hanno esclusa?Del vaccino Astrazeneca dal 2023 non ne sentiremo più parlare, per decisione dell'Europa nel 2021.Per dire, la disinformazione...(che non è certo colpa tua, ma della comunicazione istituzionale)
Si chiama guerra a vendere il prodotto. Studio, produzione e commercializzazione costano decine di milioni di euro E VALE PER TUTTE LE FARMAVENDOLE. Un abbraccio a tutti gli uomini di buona volontà.
io che ho 69 anni so che ho avuto dolori fortissimi alle delle gambe al punto che non riuscivo più a fare nulla, né camminare, né fare le scale. sono sicura che era la reazione al vaccino. Per fortuna dopo quasi un anno, durante il quale facevo i vaccini, ora sto meglio. Ho paura di dover fare un altro vaccino...temo di peggiorare ancora...non è facile decidere.
Nn è l'unico...un mio caro amico ciclista ha smesso di correre in bici x questo dolore alle gambe
Grazie Dario! Sempre bello vederti risbucare, soprattutto per me che non uso insta.
Mi sono letto tutti i rapporti ISS e AIFA sugli effetti avversi, oltre agli studi EMA dai quali si evince un ARR dei vaccini di appena l'1%, cosa che tutti si guardano bene dal riportare citando il meno significativo RRR del 95%.
La letalità riportata è calcolata sui positivi rilevati ( ad oggi 4.5 milioni), ma sappiamo benissimo che sono molti di più quelli che hanno incontrato il virus ma asintomatici e quindi non rilvati, quindi è più bassa di quanto riportato. Il numero dell'ISS ha poco significato. Per la mia fascia di età risulta comunque dello 0.2%, ma dai dati si evince come il 90% degli under 50 deceduti avesse una o più patologie. Per un 46 enne in salute come me (anche la pressione è 70-120) la letalità è circa dello 0,0x. Per questo non ho fretta di vaccinarmi pur non escludendolo. Gli under 50 in salute rischiano poco dal Covid, i minori forse più dal vaccino (i numeri che cita per dire che ci sono morti anche tra i bambini sono esigui e riguardano tutti bambini già malati), infatti il mondo medico non è concorde sul vaccino ai minori. Il rischio miocardite è certo anche se basso e in questi giorni il JCVI inglese si è pronunciato nuovamente contro sul vaccinare i 12-17 anni in salute, rapporto rischio/beneficio non favorevole. Su come vengono rilevate le reazioni avverse da parte di AIFA con una segnalazione passiva stendiamo un velo pietoso, sono 500 comunque i morti potenzialmente correlati segnalati nel settimo rapporto, e sa benissimo che trovare una correlazione è alquanto difficile senza vigilanza attiva. Insomma ok i vaccini sono utili, concordo, nei soggetti fragili e negli anziani,i dati lo dimostrano, ma la corretta informazione è un'altra cosa. Stendiamo un velo pietoso su AstraZeneca, blocco e poi seconda dose con vaccino diverso, e sulla terza dose ora in voga che CDC e FDA per primi sconsigliano per assenza di dati al momento e pericolo sovravaccinazione, ma la politica sembra avere già deciso, alla faccia della scienza. Sto alla finestra al momento, consapevole del rischio che corro.
Ma infatti la preoccupazione è per gli over 50. Per le segnalazioni, AIFA ha indagato e solo 7 sono imputabili al vaccino. C’è il report se vuoi leggerlo. In ogni caso anche se fai autopsie non si vede quasi mai nulla sul caso singolo. È li che entrano i discorsi statistici perché le persone continuano come negli anni precedenti a morire e se non si vede un aumento statisticamente significativo vuol dire che il vaccino non è la causa. Pensa che ogni anno in Italia muoiono 50000-70000 persone per morte improvvisa. Queste muoiono anche nel 2021 e se per puri caso hanno fatto il vaccino non vuol dire che siano morte a causa di quello :)
@@DarioBressaniniExtra Si su questo concordo. Se tutto il Paese oggi per ipotesi dicesse A, nei prossimi giorni alcuni morirebbero, ma non per forza per colpa di aver detto A. Però io vorrei più certezze su questo, so che probabilmente è impossibile. Comunque dimenticavo, la seguo da anni con la scienza in cucina e la apprezzo moltissimo.
@@DarioBressaniniExtra Dario scusa se e quando hai voglia mi daresti un collegamento per verificare i dati delle morti improvvise?! sull'ISTAT non trovo nulla solo classificato per malattia,grazie
@@DarioBressaniniExtra Non ho idea da dove hai ricavato il dato delle morti improvvise. Consultando il sito dell'ISTAT e cumulando le voci ( morti nel sonno e malore improvviso) risultano questi numeri: anno 2019 totale 36.300: anno 2020 totale 52.700: anno 2021 totale 143.300 (alla metà di agosto). I numeri non ti fanno pensare che ci potrebbe esserne una certa correlazione? I vaccini sono utili? Forse, se sperimentati nella maniera opportuna, ma ti ricordo che in questo caso specifico certamente no. Non si conoscono gli effetti a lungo termine (e neanche quelli a breve che sono stati sperimentati sui vaccinati, infatti i bugiardini sono stati aggiornati a mano a mano che gli eventi si verificavano). Concordo pienamente con quello esposto fa Franco Barra. Nelle autopsie non si vede quasi nulla perché non si sa cosa cercare e non sappiamo quanto tempo dopo la morte sono state effettuate. Visto che sei un bravissimo chimico, e lo penso veramente, dovresti sapere che le proteine si degradano entro 48 ore. Basta fare l'esame dopo il 3o giorno giorno e tutto scompare. Ci sono state tantissime autopsie, a livello mondiale, che hanno dimostrato l'esatto contrario della tua affermazione. Ritorna a fare il Chimico di Quartiere, professione che sai fare in maniera eccellente e tirati fuori da questa situazione che ha dei contorni molto oscuri.
@@DarioBressaniniExtra parliamo sempre di vigilanza passiva....se ad ogni segnalazione si approfondisse credo che i numeri sarebbero ben diversi!
Grazie Prof ❤ Sogno un incontro a 4 ... tu la Roby, Ermezio e Divagatrice... fareste il botto. Con Stima ❤
Grazie Dario, seguo con piacere da tempo il tuo canale. Mi auguro solo che la tua lotta personale proceda per il meglio. ☺
Mi raccomando mostrate una carta verde dell agenzia delle entrate per bere un caffè.
Ci sono anche persone normali nella tua famiglia ?
Io non so più come convincere i miei familiari, che danno retta a monetine che si appiccicano sul braccio e pregano come ossessi "tanto Dio ci salverà". Non ce la faccio più...
Ti capisco in pieno perché sono nella stessa identica situazione. Ti consiglio vivamente di condividere questo video con i tuoi parenti indecisi. Io l'ho appena condiviso con un familiare a me caro che è in balia della più totale disinformazione sperando che sortisca qualche effetto. In ogni caso mi sento immensamente grato al prof. Bressanini per aver trattato questo tema in maniera semplice e fruibile a tutti.
😟🤗
@@stylecombinator fatto...ci provo e ci riprovo ma so già che non lo guarderanno: 30 min di video su dei c0gli0ni che parlano di complotti e microchip lo guardano, 30 minuti di dati alla mano sono troppi invece.
La mia più grande paura è che se dovesse accadere qualcosa mi sentirei davvero in colpa per non averli trascinati con la forza...mi sento tanto impotente
se i tuoi familiari sono riusciti a resistere alle tue insistenze adesso stanno benissimo. Tu invece come stai?
@@TheSuperWalkman mio padre purtroppo per questa disinformazione è morto in piena zona rossa pandemica. Io dal canto mio ho quasi 40 anni, ho una vita piena e faccio anche qualche maratona, me la cavo tra un vaccino e l'altro
Grazie professore!
Per noi lei è IL "Bressa" e le siamo infinitamente grati per questo sforzo assurdo di spiegare scientificamente al mondo quanto accade...dalla scienza in cucina...al covid. GRAZIE!
Grazie Dario, spero che più gente possibile possa vedere questo video e vincere la propria paura o la propria disinformazione
Si butti nell'indifferenziata !
Grazie Dario per tutto il tempo che dedichi alla divulgazione. Fai una cosa davvero preziosa
Grazie infinite di questo bellissimo video. Se vedendolo salverai anche una persona sola avrai comunque un grandissimo merito.
Grazie Dario. Quanta chiarezza e umiltà nelle spiegazioni in un periodo dove dilaga solo l'odio e la violenza verbale. Grazie
Che dire. Empatizziamo, non polarizziamoci. Grazie Dario: perfetto!
Buongiorno a tutti, io non mi sono ancora vaccinato. La mia scelta dettata da prima per la paura si è trasformata quasi subito in una scelta politica. Non accetto che gli stessi politici che per anni hanno tagliato finanziamenti alla sanità ( Record da guinnes dei primati su tutti il governo Renzi che ha tagliato 16.6 mld ) diano a me la colpa di un eventuale intasamento dei posti in terapia intensiva. Non accetto i ricatti, non discuto la validità dei vaccini ma il modo coercitivo con cui sono proposti. Visto che funzionano e che sono assolutamente sicuri li mettano obbligatori. MAI STATO NO VAX ma le prese per i fondelli non mi sono mai andate a genio.
Se sei coerente, allora, rifiuta la cura e lascia il posto a qualcun'altro.
Se non lo rendono obbligatorio è perchè i nostri politici non hanno le palle.
Una volta le avevano, ma poi i no-vax gliele hanno fracassate.
Comunque forse ora stanno ricrescendo.
@@maurizioferreira4721 Staremo a vedere... Tranquillo la mia voglia di vivere in questo mondo sta scomparendo da un po'. Troppa cattiveria troppa ipocrisia e ingordigia... e il tuo atteggaimento (come quello dei no-vax integralisti) di certo non aiuta nessuno.
@@lucapiazzon-B1 sto diventando integralista a forza si sentire cazzate. Il vaccino, una delle più grandi scoperte dell' umanità viene deriso da gente che non capisce una mazza. E comunque non sto inveendo. Cerco solo di evidenziare l'illogicità dei comportamenti.
Se uno non crede a chi cerca di prevenire, non dovrebbe neanche credere a chi cerca di curarlo.
Tanta gente qui scrive solo per divertirsi e sparge falsa informazione,
e ciò non fa che peggiorare la situazione.
@@maurizioferreira4721 Non io. Come dicevo è una questione di principio per me. E non ha nulla a che vedere con no vax e si vax. In ebtrambi gli schieramenti ho trovato persone agghiaccianti che sono solo capaci a odiare. Se questa è la nuova normalità ve la lascio volentieri.
Questa cosa delle carenze del nostro sistema sanitario mi sembra proprio un bell’alibi. Anche con il doppio o il triplo dei posti letto e delle TI saremmo comunque in una situazione di emergenza. Vaccinati, per te stesso e per chi ti sta a cuore.
Non faccio altro che vedere propagande disinformative sul mio facebook, in tv, ovunque, ormai passo avanti, mi mette tanta tristezza tutto ciò. Condivido il tuo video, sperando che qualcuno cambi idea. Grazie per quello che fai. Ne servirebbero molti altri come te per contrastare tutta questa disinformazione.
Sì come no? facciamolo pure Santo subito! Come fate a essere così ingenui?
Grazie Dario, questa è l'informazione che serve:toni pacati e dati spiegati in maniera chiara e comprensibile. Mi chiedo perché non si faccia una campagna di informazione semplice e non aggressiva usando semplicemente i preziosi dati in nostro possesso. Un abbraccio.
Salve Prof, è sempre bello entrare su youtube e trovare un suo nuovo video!
c'è un'altra questione molto semplice: lo stato spenderebbe molto meno non pagando le pensioni per chi morirà di covid invece di sostenere i costi per le vaccinazioni. Allora dove sta il complotto? Allo stato economicamente converebbe di gran lunga non vaccinare la popolazione.
Beh, no. Il blocco delle attività, del turismo, dei consumi costerebbe di più. L'intento di farci tornare a vivere normalmente è anche per creare pil, perché spendiamo ecc. Detto ciò, l'esistenza di interessi economici dietro non rende inutili o cattivi i vaccini.
@@lizavetanikolaevna certamente, intendevo lasciando via libera al virus di contagiare, soffrirebbe la maggior parte dei pensionati
@@DrunkCatAsleep sì, vero. Ma anche i pensionati hanno un ruolo economico che gli economisti conoscono (quanti giovani disoccupati o con paghe indegne sono mantenuti anche grazie ai nonni, fanno mutui anche grazie alle pensioni...?). Poi per fortuna da noi c'è anche una base morale, cattolica o no, che dice che anche gli anziani hanno diritto di vivere e, con buona pace di Toti, non sono sacrificabili solo perché "non più indispensabili allo sforzo produttivo". Per cui lo Stato spende, per fortuna, per vaccini anche per loro...
Grazie professore. Anche stamattina ho discusso con alcuni familiari proprio di quella fascia d’età sull‘argomento. Capisco la paura ma non tollero certe false informazioni di cui si fanno infarcire il cervello, condivido con piacere. Ripeto capisco la loro paura per ciò che non conoscono e capiscono, ma io ho altrettanta paura che loro diventino numeri in quei dati
Stessa situazione mia, mi sono rassegnata. Non si fidano di nessuna fonte ufficiale, ma di quelle fake sì.
Ho provato a mostrare questo video a mio padre (entrambi i miei non vogliono fare il vaccino, con la differenza che mio padre non è no-vax, è solo scettico verso questo vaccino, mentre mia madre lo è). Niente, non lo guarda perché "tanto i dati li rigirano come vogliono loro". Ma io mi chiedo, loro chi? Ma perché dovrebbe esserci una comunione di scienziati di tutto il mondo che falsifica sistematicamente i dati a nostra disposizione? 🤦🏻♀️
@@UtentessaMascherata a me è il contrario, mio padre no-vax e mia madre scettica. Mi sento molto responsabile, ma non vogliono sentire ragioni, è come parlare al muro e non so più che fare.
@@mariag.1601 Anche io non so più dove sbattere la testa. L'unica cosa che mi rincuora è che abitano entrambi in un piccolo paese isolato e non hanno a prescindere molti contatti. Sebbene alcuni focolai ci siano e ci siano stati. Probabilmente anche questo contribuisce alle posizioni che prendono riguardo all'argomento ( e come loro anche altri miei familiari hanno paura del vaccino), perché il covid è visto come "lontano", mentre il vaccino uno se lo va a cercare e quindi è un rischio più "vicino", più immediato. Ripeto, questo non corrisponde a realtà perché effettivamente di focolai ce ne sono e la gente un po' delle restrizioni se ne frega. Ma non hanno vissuto in città, non si rendono conto di essere stati salvi a marzo 2020 solo perché qua non ci sono fabbriche o mezzi pubblici super affollati, e perciò derubricano il tutto a una mera influenza.
@@UtentessaMascherata ti capisco perfettamente e ti sono vicina 😔
E via con la dose annuale perpetua! Ma quando sarà finito l'alfabeto greco, per dare nome alle varianti nuove, faremo come per le targhe automobilistiche??
Siamo solo alla 5°, un po' di pazienza 🤣
Ti basta un grazie Dario? No perché ogni parola in più non potrebbe aumentare la forza di questo messaggio!! Grazie ❤️
Professore questo video è oro puro, posso però dirle che la rabbia scaturita negli ultimi mesi è di persone, spesso disperate e disoccupate causa covid, ho un sacco di amici che non lavorano più e son stati lasciati a casa, ho amici fieristi che non fanno più nulla, sembra che in un 20%dei settori italiani l'inflazione covid si farà sentire nei prossimi anni.
L'altro giorno al cinema sembrava di essere nel deserto, tutte le attività ludiche sono state tagliate in favore degli stadi che ovviamente, non possono fermarsi in Italia, io penso che la gente sia incazzata nera con l'incapacità governativa e con la COMUNICAZIONE errata con la quale questi dettano legge ma non danno sicurezze nelle persone. Non offrono niente, solo obblighi, questo da molto fastidio.
Le partite iva abbandonate da 2 anni ormai, zero riforma fiscale, oltre al dato sanitario esiste una schiera di italiani proprio incazzati perchè non mangiano più ormai, questo il mio umile pensiero sulla rabbia odierna.
Un saluto e la ringrazio per questi video di informazione vera.
Anch'io ho amici i cui settori sono stati polverizzati dal coronavirus. Si sono subito vaccinati perché è l'unico modo per uscirne. Al contrario i miei conoscenti no vax hanno tutti il sederino al caldo. Mi sa che il tuo discorso non vale per tutto.
Siamo in una crisi profonda e lunga. Vedo molte persone in situazioni psicologiche critiche per il peso di un anno e mezzo di covid e non mi sento nessuno per giudicare. Tuttavia credo sia fondamentale rispondere così, con tono pacato ma con chiarezza e fermezza: il rispetto umano è di base, ma non tutti i ragionamenti hanno la stessa validità. La paura e la rabbia vanno capite, cercando però vie per superarle.
Sono vaccinato, tutta la mia famiglia è vaccinata, però non riesco proprio a prendermela con chi sceglie di non vaccinarsi. Una amica di famiglia è morta dopo il vaccino, essendo sana e madre di un medico non ha avuto remore nel vaccinarsi, eppure è andata così. Siamo di fronte a due scelte, rischiare di ammalarsi e potenzialmente rimetterci la pelle o vaccinarsi e potenzialmente rimetterci la pelle. Ovviamente la prima ipotesi presenta percentuali di rischio più elevate, ma psicologicamente ammalarsi è un'ipotesi, reale ma un'ipotesi, mentre vaccinarsi è una certezza. Chi si attacca alle parole dei cialtroni cerca solo un modo per giustificare il proprio timore, ma è umano e comprensibile.
Grazie Prof…grazie di tutto…dai contenuti, ai modi!
Ci sono persone che, afflitte da innegabili problemi personali, si crogiolano nel dolore non lasciando spazio ad altro se non al risentimento. Tu, invece, ti sei posto al servizio degli altri gratuitamente e con grandissima professionalità, continuando a fare ciò che meglio ti riesce, il divulgatore scientifico. Non ti dico grazie per quello che fai, ti dico grazie per ciò che stai dimostrando di essere; un Uomo.
Ho messo il like numero 667... e mi dispiaciuto rovinare il pattern.
Al di là delle fesserie, grazie per il suo lavoro Dottore.
è sempre un gran piacere ascoltarti e vederti su TH-cam. Grazie
Grazie mille Dario! La settimana scorsa ho discusso con un'amico che ha quasi finito medicina la questione dei vaccini. Alcune sue affermazioni mi hanno lasciato basito, nel senso che ho stima di lui ma ha detto una serie di cose che mi preoccupano, come ad esempio che il vaccino crea nuove varianti. Io ho studiato bioinformatica, di genetica e biologia molecolare ne ho fatta, non per vantarmi o per dire che so, se uno conosce i virus dovrebbe sapere che accumulano mutazioni se si replicano, se non si replicano non lo fanno. Un'altra cosa che mi ha detto è che il virus diventa più buono. Come dici tu nelle facoltà di medicina mancano alcune nozioni di base, anche se non ci credevo. Sono veramente dispiaciuto che chi dovrebbe curare non sa le basi. La nota positiva di questa discussione è che ci siamo confrontati pacatamente e ha capito la mia obiezione in merito alle nuove varianti, spero di averli fatto cambiare idea. Poi però non ho smontato le sue altre affermazioni, eravamo tra amici e non volevo tirare la corda. Anche noi che ci sentiamo di sapere dobbiamo stare attentissimi a non farci fregare da questo sentimento. Io dico sempre più che sapere so di non sapere.
sì, purtroppo c'è un problema enorme nelle facoltà di medicina, e prima o poi se ne dovrà parlare!
All'amico fai presente che Delta é nata in India prima dei vaccini e Omicron in Sudafrica con appena 28 mila vaccinati.
Preciso, puntuale, professionale come sempre. Grazie Dario, il nostro amichevole chimico di quartiere ♥
Colgo l'occasione per chiederti innanzitutto, come stai?
Poi facciamo proprio ragionamenti come quello della cintura di sicurezza.
- Se ti trovi in Amazzonia a dover attraversare un fiume pieno di piranha e coccodrilli, lo attraversi a nuoto e non usi il ponte perché chi l'ha costruito ti dice che c'è il 3% di probabilità di cadere comunque dal ponte e finire in acqua?
- Se un 90enne malato terminale di leucemia esce di casa, viene accoltellato da un rapinatore, finisce in ospedale e non supera l'intervento perché ha il fisico debole dalla malattia, dici che la causa della morte è la leucemia e non una ferita da coltello (scagionando quindi il rapinatore dal reato di omicidio)?
- "Non mi faccio i tatuaggi perché non so qual'è la composizione chimica dell'incihiostro"
- "parliamo degli effetti collaterali dei vaccini, ma prima andiamo a scofanarci da Mcdonald's e poi li elenchiamo con calma con una sigaretta in una mano e un mojito nell'altra"
Tutti esempi senza senso
@@durdenm perché?
ora tutti te li devo spiegare? Attraversare un fiume pieno di coccodrilli ha una pericolosità diversa dal prendere il covid, tatuaggi e stile di vita di merda sono una scelta e non obbligatori come il vaccino e per quanto riguarda il vecchio con la leucemia, si potrebbe vaccinare solo i deboli, ma qua si obbliga la vaccinazione anche ai bambini che hanno rischio zero con il covid. Se dopo oltre 5 miliardi di vaccini venduti non capite che è solo business gli ottusi non sono i novax, ma lo siete voi. Oltre 5 miliardi di dosi vendute, si parla di terza e quarta dose e i brevetti non vogliono liberarli. Se non c’è interesse dietro tutto ciò spiegatemi voi cos’è! Sicuramente non amore per la
Società
@@durdenm il covid nel mondo sta facendo ogni anno qualcosa in più della metà dei morti che farebbe una guerra mondiale. Vedi tu se la pericolosità è accettabile
@@Luca_TbS ma cosa? Vedi se fa più morti il covid o l’inquinamento o addirittura il caldo
Caro Dario, grazie per questo messaggio e per tutto cio' che fai come divulgatore. La tua spiegazione e chiara, semplice e convincente, sfortunatamente ci sono tanti che cadono preda alla disinformazione ed a coloro che la spargono. Grazie
Dario a me fa incazzare che mentre in tv vanno LE PAPEREEEE LE VELINEEEE non c’è stato un confronto fra le due parti. Io sono convinto che con un confronto serio e tranquillo molti potrebbero capire davvero dove sta la realtà.
Oh, finalmente uno che la pensa come me: è dall' inizio dei vari dibattiti che dico quanto tu hai scritto.
Sono dell' idea che un confronto COSTRUTTIVO possa diventare uno strumento efficace per convincere più persone a vaccinarsi, molto più dei tanti video debunker o d'informazione che esistono sulla rete o nei media.
rifacciamo i conti a giugno 2022... e contiamo i morti per sarscov2, non con... dai su Dario, fai questo sforzo!!!
Io ho 35 anni, ad oggi ho già completato il ciclo con la seconda dose, ma quando sono state aperte le prenotazioni a tutte le fasce d'età (io mi sono prenotato il giorno seguente, perché il giorno stesso non ero a casa e avevo difficoltà a farlo dallo smartphone), la prima data disponibile per avere la mia prima dose era il 20 agosto, quindi ho dovuto aspettare parecchio, mentre tutti intorno a me mi passavano avanti per qualche ragione.
Nel tempo che è intercorso tra la prenotazione e la prima dose mi sono dovuto giustificare con chi una volta ricevuto il vaccino guardava dall'alto in basso tuti gli altri, ho subito lo scetticismo delle persone e talvolta sono stato trattato come un no vax, è stato un periodo piuttosto strano, e francamente irritante da sopportare.
Ti seguivo nell'altro canale, ero preoccupato da mesi sulla tua salute... Meno male che adesso ho scoperto questo altro canale! Sono felicissimo di poterti ascoltare ancora! Uno dei migliori divulgatori scientifici.
Lei è un grande professore, non c'è davvero altro da aggiungere. Un divulgatore vero, che si pone il problema dell'impatto di ciò che afferma, che sta sui social non in virtù di impulsi narcisistici. Grazie
Quanto sei ingenua, ragazza mia!
@@veronicadantonio6898 Cara Veronica, buonasera.
Voglio dirle che da parte mia non c'è nessun tentativo di offesa nei suoi riguardi.
Sono un uomo di 51, e se mi rivolgo in questo modo ad una persona giovane, come posso vedere dalla foto, é solo per dirle di fare molta attenzione, perché il mondo é pieno di lupi travestiti da agnello.
Lei mi chiede quale sia il metodo che applico per capire se una persona conosce l'argomento o parla a vanvera?
Semplicemente considerando il fatto che per avere delle risposte bisogna farsi delle domande.
Quello che io vedo é un esercito di persone che ha le risposte su tutto senza ancora essersi posto delle domande.
Su questa pandemia ho impiegato tanto tempo per acquisire una conoscenza sufficiente a mettermi in guardia dai pericoli imminenti per la mia salute, e mi sono fatto mille domande prima di decidere se farmi la pozione magica oppure no.
In questo video io vedo solo un cialtrone senza scrupoli che dice delle assurdità, approfittando della buona fede delle persone.
Sei fantastico Dario! Grazie di aver speso qualche ora del tuo tempo e aver snocciolato i dati! Strepitoso!
Pollicione up istantaneo! Mi piace anche il setup della Polo Guantanamo style 😜 ti si vuole bene Dario!!! ❤️
Dario, cosa possiamo dire sull'attendibilità delle fonti? Abbiamo certezze che l'ISS pubblichi dati coerenti con la realtà? Per il resto, tutto perfetto...
La risposta è no. Non c'è la certezza.
Per smontare i dati serve uno studio indipendente e passibile di revisione esterna che trovi numeri incompatibili. Questi studi sono stati fatti dalla comunità scientifica indipendentemente dall'iss in tutto il mondo, confermando statisticamente l'accuratezza dei dati iss. E vengono fatti costantemente per monitorare la situazione.
L'ISS è solo l'organo italiano designato, ma basta cercare tra la letteratura scientifica degli studi che hanno passato la peer review se proprio non ci piace l'ISS.
In conclusione: non c'è la certezza, ma la falsita di quei dati è meno probabile della possibilità di uscire di casa e salutare Scarlett Johansson per un abitante di Settimo Torinese.
Quindi è molto, molto, molto, MOLTO probabile che quei dati siano attendibili.
Per mia opinione, per quel che possa valere, purtroppo c'è chi non si rende conto di AVERE PAURA. La psicologia ci insegna che la consapevolezza non è cosa semplice, né di tutti. A volte la disinformazione non è solo causa della paura, ma è lo strumento che si utilizza per non ammettere che si ha paura. E di fronte a questo ci si sente impotenti. Comunque grazie davvero per il tuo contributo sempre speciale e sono felice di vederti meglio ❤
Come sempre grazie per le tue info... Fa sempre piacere sentirti al di là dell'informazione che fai... Ma perché vuol dire che stai sempre lottando per te senza perdere di vista il focus su attività divulgativa e vita in generale... Con tanto rispetto e riconoscenza... Ti sostengo! 🙏
Condivido pienamente...ci vuole rispetto e tolleranza nei confronti di chi la pensa diversamente!!
....Ma si vergoggni !!!
Perché?
@@alessandrodemoro3312
Lo lascio immaginare all'arguto allievo !
@@simonemazara1431 ma quale allievo? So a malapena chi é, anche perché non vivo in italia da tanti anni. Volevo solo sapere il motivo perché i dati che ha riportato coincidono con quelli che abbiamo noi nei nostri ospedali.
Qualche tempo fa dissi che di divulgatori sensibili, concreti e preparati come Lei se ne vedono pochi.
Quella passata affermazione la condivido ancora oggi. Grazie per l'impegno e l'umanità con cui produce i video.
Condivido la sua idea per cui la presa in giro sia deleteria, credo infatti che quel comportamento abbia la capacità di amplificare gli atteggiamenti estremi di certi utenti, che, da una parte e dall'altra, sporcano e distraggono dalla vera informazione.
Grazie
Per lavoro incontro e parlo con decine di persone diverse tutti i giorni. Ma sinceramente, questa divisione netta tra Vax e No Vax la vedo solo in tv. Nel mondo reale le posizioni sono molto più variegate. Ci sarebbero tante cose da dire sul video, ma mi limito alla più importante: vederla in gran forma, dopo quello che le è successo, mi ha fatto veramente piacere! Un saluto dall'Irlanda 👋
Grande Dario. Sei la mia unica fonte per poter dissolvere nel nulla le fesserie di chi crede alle marmotte che confezionano la cioccolata..e purtroppo c'è da discutere ogni giorno. Grazie!
Non c'è bisogno di tanti discorsi. Leggiti qualcuna delle mie risposte ...
@@maurizioferreira4721 fai un riassunto
@@ry4383 Basta dire che se uno non crede a SSN, che si cerchi qualcuno di più affidabile. Quindi che rifiuti il vaccino, e una volta ammalato si affidi a chi ha trovato.
@@maurizioferreira4721 vero. Lo terrò a mente ✌🏿
Buonasera Prof.
Il video è chiarissimo e, soprattutto, molto utile perché fornisce i dati che sono pubblicati ma non sufficientemente noti all'opinione pubblica, forse perché vanno interpretati e letti per essere divulgati. Il problema è che, per chi non vuole vaccinarsi per paura, il suo discorso è inefficace perché è razionale, mentre la paura è totalmente irrazionale ed anzi blocca proprio la nostra parte logica. D'altro canto, per chi è convintamente no vax non esiste logica né dato ma solo ideologia, e quella non sente il contraddittorio.
Grazie mille per aver illustrato così bene questi dati. Mi piacerebbe vedere la stessa analisi anche per i più giovani. In più sarebbe utile anche un confronto con le statistiche sugli eventi avversi dei vaccini. Ed evidenziare se il sistema per registrare gli eventi avversi funziona bene, ossia se sono registrati tutti gli eventi avversi; per es. il sistema americano è su base volontaria perciò dicono che secondo statistiche passate sono segnalati solo l'1% di questi eventi. Come funziona quello italiano? Penso che sia importante evidenziare dov'è la linea che demarca rischi/benefici tra prendere covid e il vaccino per i più giovani (soprattutto i bambini < 19). Per gli over 40 è chiaro che conviene vaccinarsi da quello che hai mostrato.
Ma io penso che convenga il vaccino in ogni caso. Anche ipotizzando che ogni morte post-vaccino sia causata da esso, i numeri sono in ogni caso veramente troppo bassi. Il covid non si sa cosa potrebbe fare, magari non ci ammazza a noi giovani, ma può portare comunque una brutta esperienza, oltre a giorni di quarantena al soggetto e a tutti i suoi contatti recenti.
Grazie Dario, è bello sapere che direttamente o indirettamente con questo video hai salvato qualcuno (spero anche mamma).
Sei veramente un supereroe! :)
Grazie professore. La comunicazione scientifica è un'arte rara, che lei padroneggia in modo magistrale. e grazie ai suoi video posso, nella mi ignoranza, spiegare a chi è stato rapito dalla disinformazione che forse si sta sbagliando.. è una lotta spesso con i mulini a vento.. ma anche se uno solo cambierà idea e si vaccinerà sarà comunque un successo. e aggiungo che è una gioia rivedere un suo video!
Grazie per tutto il tempo che spendi per la tua preziosissima attività di divulgazione che, in questo periodo, ha una utilità sociale infinita.
Grazie Professore. La seguo da un po' di tempo e trovo tutti i suoi video molto comprensibili e rigorosi. Proverò a mostrarlo ad una amica, con un livello culturale medio alto ma che si ostina a non "credere" nel vaccino. Ad aprile, quando la campagna ha iniziato a procedere con un discreto slancio, abbiamo avuto una discussione molto accesa. l'argomento era ed è sempre lo stesso, le conseguenze a lungo termine del vaccino. Ho provato a farla ragionare ma niente, ho dovuto desistere altrimenti un'amicizia ultra ventennale rischiava di andare in frantumi. 2 giorni fa siamo usciti per andare a cena, naturalmente all'aperto perchè figuriamoci se ha il green pass, e parlando siamo entrati nel discorso dell' uomo sulla luna. Se ne è uscita con una frase del tipo, ma sei sicuro che ci siamo stati. Spigatemi com'è possibile convincere persone così, ripeto, con un livello culturale medio alto, cioè, una persona che i calcoli mostrati li comprende benissimo ma ai quali non crede perchè non crede alla fonte da cui provengono. Queste persone si sentono costantemente parte di un complotto, se non sono i vaccini è la luna e se non e la luna e qualcos'altro. Io getto la spugna.
Conosco il genere di persone.
Per quel che riguarda la luna, posso dirti che se non fosse stato vero, la Russia e la Cina, come minimo, avrebbero avuto i mezzi per accorgersene
e avrebbero fatto un gran casino.
O hanno fatto parte anch' esse del complotto ?
Chiedile se quando si ammalerà (perchè se il vaccino non funziona il virus ce lo becchiamo tutti, io compreso)
usufruirà delle cure di quelli incompetenti del SSN o se preferisce prima premurarsi cercandosi qualche santone sul web.
sehhh... adesso vogliamo mettere in dubbio le marmotte che chiudono la cioccolata Milka????? ...ma fammi il piacere! :)
Ciao prof.Dario, grande insegnante come sempre..! Da noi in famiglia abbiamo il green pass dal 25 luglio. È triste come questa situazione ti metta in difficoltà non solo con altre persone, ma anche coi parenti. Mi ritrovo alcuni parenti, a parer mio (stupidi), che senza nemmeno la prima dose ci prendono per "schiavi del sistema" e tutta una serie di discorsi che onestamente mi ha proprio stancato. Una cosa che vorrei piuttosto chiederti è, perché le persone hanno così tanta paura di questo vaccino? Per le altre malattie e quindi vaccinazioni del passato, è stato anche così? Come tanti anche io penso che magari le cose siano state gestite in un modo relativamente corretto, ma come hai detto anche tu, con la cintura si rischia meno, per dato di fatto. Loro vivono la cosa attraverso uno schermo, ma quando li tocca realmente, allora sì che poi hanno veramente paura..
Che poi, aggiungo, da sempre ci sono stati problemi ben oltre il virus, come fumare... O stare a contatto di chi fuma.. o avere una cattiva alimentazione ..o il carburante delle auto...
Ti ringrazio per fare chiarezza come sempre! Io ho spento la TV da anni ormai e ascolto solo il parere di chi ritengo possa insegnarmi davvero qualcosa.
Ciao, io sono una non vaccinata a favore della libertà di scelta, ormai sono consapevole delle discriminazioni e della cattiveria che subiamo continuamente noi non vaccinati in quanto tali, ma non mi ero mai accorta che, in realtà, anche i vaccinati stanno subendo cattiveria e discriminazione.
Il tuo commento mi ha molto colpita.
Posso confermarti che i tuoi parenti sono degli stupidi?
@@michellemagma9587 ciao Michelle, grazie per il tuo commento! Razionalmente come ho scritto sopra, la verità è che purtroppo questa situazione divide le persone e lo trovo molto triste. Anche a me non piace sentire l'obbligo in qualcosa, ma alla fine, posso dirti che nel bene e nel male il vaccino a qualcosa serve, se poi , e dico (se) dovesse esserci qualcosa che non va, a quel punto, sarà una conseguenza per tutti, così come il resto delle cose. Se ci pensi (in tante altre cose) non abbiamo libertà di scelta, apparentemente, eppure, sebbene con più difficoltà di altri, troviamo tutti il modo di trovare un punto di incontro.. Meglio pagare le conseguenze incerte di un vaccino (se così sarà) che quelle certe di un virus che purtroppo, visto coi miei occhi, di sicuro ti lascia poco da vivere. Non è una situazione facile e cerco di vedere il punto di vista di tutti quanti.. dai parenti non posso accettare che mettano a rischio la salute in casa mia contestando le nostra scelta di fare il vaccino... Perché comunque (parlando di obblighi) senza quello non si lavora e senza lavoro , non si mangia.. quindi di questo sono consapevole, come il fatto che i miei parenti non si preoccupano se poi finiamo per strada...posso solo augurare a tutti il più grande bene e che nessuno debba pagare con la propria vita o con quella di chi ci sta vicino..! 💓🥺
Perché non fai un video sulle tante terapie che molti medici fanno e dicono di aver salvato tante vite.. Sarebbe interessante spiegare come mai in certi paesi tipo Svezia hanno affrontato il problema in modo diverso e i risultati sono migliori, e in Israele oppure Islanda dove i vaccinati sono quasi la totalità delle persone ci sono tanti ricoveri.. Grazie e ben tornato, mi fa piacere vederti in forma 👍
La Svezia ha fatto 10 volte peggio dei Paesi vacini. Un successone!
svezia : diffusione del virus : 114.498 per milione
italia : diffusione del virus : 77.309 per milione
Nonostante la svezia abbia una densità abitativa di circa 1/8,5 di quella italiana ha una diffusione del virus pari a circa 1,5 volte quella italiana
il vaccino in Italia funziona egregiamente
E come tutti sanno, prevenire è meglio che curare.
@@maurizioferreira4721 grazie per la disponibilità nell'indicare i dati, ma vorrei una risposta dal professore,anche perché ho fatto più di una domanda.
Buongiorno Prof. un vero piacere vederla, io sono stato fra i primi ragazzini vaccinati per altri problemi, sono vaccinato gia da aprile, non so se ricorda la situazione del mio papà, il vaccino è importante e bisogna informarsi bene ed evitate di dire tante cavolate senza nessuna informazione e fondamento, numeri assurdi e presi a cavolo per allarmare, poi quei stessi numeri se li si vedono nel contesto e sudduvisi per categorie diventano insignificanti, non è questione di libertà è una questione di rispetto per il prossimo, i non vaccinati sono buchi nella profilassi vaccinale, non siamo coperti al 100% ma sicuro che un vaccinato reagisce meglio se colpito dal virus e subisce meno danni, poi la scienza e lo studio troveranno la soluzione giusta, per ora la migliore soluzione è vaccinarsi, ovvio che ci sono persone che non possono vaccinarsi per altri motivi, ma chi non vuole vaccinarsi per la libertà di decisione o perché vede complotti e teorie dietro improponibili non li condivido ed è ovvio che certi numeri sono riferiti a età e categorie più deboli e i complottisti li riportano come dati generali...altra cosa che ho visto che fanno...danno numeri che non corrispondono se analizzati attentamente e per fasce di categoria
La abbraccio prof.con affetto ☆
quando ho visto la maglietta mi sono preoccupato: credevo ti avessero arrestato in america e che questa fosse una richiesta di supporto per la cauzione 😁