AUTO ELETTRICA e FREDDO! Una NOTTE INTERA A ZERO GRADI la mette KO? PROVA su HYUNDAI KONA 2024!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024
  • AUTO ELETTRICA e FREDDO! Una NOTTE INTERA A ZERO GRADI la mette KO? PROVA su HYUNDAI KONA 2024!
    SEGUICI SU ⇩
    www.vaielettri...
    SOCIAL NETWORK ⇩
    Linkedin ► / vaielettrico
    Facebook ► / vaielettrico.it
    Twitter ► / vaielettrico​​​​​
    Instagram ► www.instagram.com
    Puoi seguire Paolo Mariano anche attraverso il suo profilo Instagram mariano_elettrico

ความคิดเห็น • 104

  • @moro330
    @moro330 ปีที่แล้ว +27

    La cosa che mi stupisce è che ci sia ancora bisogno di queste dimostrazioni .

    • @compagninmichele
      @compagninmichele ปีที่แล้ว +9

      Semplicemente perché oltre hai detrattori ci si mettono anche i giornalisti a infamare i veicoli elettrici. Quindi più si dimostra meglio è.

    • @guadagnacondany9534
      @guadagnacondany9534 ปีที่แล้ว +4

      ​@@compagninmicheleinfatti qualche giornalista ha dichiarato che doveva togliere il caricabatterie perché consumava troppa energia... Ricordate? Ben vengano esperimenti come questi!

    • @antonioubertone7754
      @antonioubertone7754 ปีที่แล้ว

      P

    • @nobelitaly1024
      @nobelitaly1024 ปีที่แล้ว

      @@guadagnacondany9534 Ahahahaha, sì, ricordo, e con quanta enfasi lo sottolineò! Mamma mia che servizio da dementi....

    • @bastardisenzagloria3069
      @bastardisenzagloria3069 ปีที่แล้ว

      Il carica batterie è ridicolo, offende l'intelligenza delle persone e ciò dimostra che molte persone usano poco la testa e si lasciano prendere per il naso da questi pseudo giornalisti.
      Allora meglio smettere di caricare a casa se un cellulare consuma così tanto no?😂😂😂😂

  • @robertoblumenstein8466
    @robertoblumenstein8466 ปีที่แล้ว +13

    Bel video per far capire, se ce ne fosse ancora bisogno, della superiorità in tutto delle auto elettriche. Bisognerebbe provare a fare altrettanto con un'auto termica eh eh eh

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise ปีที่แล้ว

      Oh beh, una termica quando la temperatura rimane sottozero per giorni, e non si ha un box chiuso ove lasciarla, accusa perdite fino al 30-40%. Questo accadeva quando abitavo a Bodø nel Nordland, e tutti lo sapevano.

    • @gianlucapirro9054
      @gianlucapirro9054 ปีที่แล้ว

      @@hygge-eller-kos_thechoisevabbè un conto sono giorni interi un altro sono 10 ore.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise ปีที่แล้ว

      @@gianlucapirro9054 Quest'anno inverno non pervenuto in Italia, Danimarca niente neve a Natale, invece scorpacciata di neve in Norvegia e Svezia. 🙂

  • @stefanolandau2238
    @stefanolandau2238 ปีที่แล้ว

    Bella prova, il mio dubbio è capire come regge la batteria di un auto al freddo intenso...... Cosa succede se dopo 200 km a pieno carico in autostrada arrivo nel classico parcheggio nel nulla con temperature esterne di -20, dopo magari aver fatto 2000 metri di salita su strade di montagna ?
    Andando al lavoro a piedi o con i mezzi pubblici per me l'auto è solo tempo libero.
    Quindi lunghe tratte autostradali a velocità di codice o anche poco meno per raggiungere qualche posto in montagna per andare a fare escursioni o ciaspolate, quindi lontano da centri urbani o parcheggi di impianti.
    Non è raro parcheggiare su un passo di montagna innevato a 2000 metri dove a gennaio magari si arriva anche a -20.....
    Il giorno dopo o due giorni dopo quanto potrebbe rimanermi di autonomia ? considerando che magari per tornare indietro magari devo ancora fare qualche passo di montagna e 30 o 40 km prima di raggiungere un posto che possa avere delle colonnine .....

  • @reflaco99
    @reflaco99 ปีที่แล้ว +2

    Sono affascinato dalle tue prove e interessato alle bellissime auto elettriche. Penso che il problema delle vendite sia dovuto al costo delle EV, ancora alto. Per essere nel mercato di tutti dovrebbe costare dai 15k ai 25k riferito agli stipendi degli italiani.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +1

      Io penso invece che sia dovuto alla disinformazione. Ci sono vari modelli interessanti che si portano a casa con meno di 25k euro. Ma nessuno, o pochi, lo sanno.

  • @massimoverga2477
    @massimoverga2477 ปีที่แล้ว +17

    Più di un mese fà siamo stati a Oslo. L' ottanta % delle auto vendute sono elettriche. Loro sono fortunati hanno un clima tropicale , l'Italia dato che è un paese molto freddo, a strani problemi, non solo sull'elettrico. 🤣

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise ปีที่แล้ว +1

      Se sali, oltre Oslo e vai nelle piccole bygde del Nordland, Troms-Finnmark, trovi ancora piu BEV. Cosa che in Italia direbbero impossibile, ma non in Norvegia. Anzi, diciamo che Oslo ancora girano parecchie vetture diesel, dato che fino a un decennio fa, era la motorizzazione piu gettonata da noi norvegesi 🙂

    • @990Hyper
      @990Hyper ปีที่แล้ว

      Eh ma si sa i più furbi del mondo li abbiamo tutti noi.. quelli che sanno tutto perché ammiocuggino gli ha detto che se trovi la coda d'inverno resti senza batteria .. ignoranza allo stato brado

    • @lecanardmaudit
      @lecanardmaudit ปีที่แล้ว

      Si' come no... articolo di qualche giorno fa su EuropaToday": "Oslo. Il freddo blocca gli autobus elettrici: "Autonomia ridotta col gelo estremo". Vattelo a trovare ...🤣🤣🤣🤣🤣. E dire che la Norvagia è un produttore di petrolio..i norvegesi hanno seri problemi mentali

    • @adrianomora1572
      @adrianomora1572 ปีที่แล้ว +3

      Diciamo che in Norvegia hanno elargito fior fior di contributi per l’auto elettrica

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise ปีที่แล้ว

      @@adrianomora1572 In Italia i contributi son molto maggiori, eppure la gente non l'acquista. Comunque finiti i contributi, ma non cambia nulla, le BEV stanno al 90% del mercato.

  • @_username_
    @_username_ ปีที่แล้ว +3

    le prove che ci piacciono. Un auto purtroppo disperde molto velocemente il calore (anche d'estate lo acchiappa subito...) quindi è costretta ad uno sforzo continuo. Migliorando coibentazione e materiali si potrebbero raggiungere probabilmente dei vantaggi, mi riferisco a vetri a doppio strato quantomeno.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +2

      I materiali si evolvono. Non è da escludere. A oggi si cerca ovviamente un compromesso tra peso e isolamento (acustico e termico)

  • @giorgiog7419
    @giorgiog7419 ปีที่แล้ว +2

    Fate una prova a temperature più basse, alle quali la pompa di calore non funziona più...grazie

  • @morenocontemori3196
    @morenocontemori3196 ปีที่แล้ว +1

    Di quanto può cambiare il consumo sensa pompa di calore? Grazie.

    • @990Hyper
      @990Hyper ปีที่แล้ว

      Anche cinque volte tanto di picco . Ma in caso di emergenza prolungata è sempre molto più efficiente l'utilizzo dei sedili riscaldati che assorbono pochissimo in confronto al riscaldare l'aria .

    • @morenocontemori3196
      @morenocontemori3196 ปีที่แล้ว

      @@990Hyper allora spero di non trovarmi in emergenza!dato che non ho nemmeno i sedili riscaldati!😅

  • @stefank.1638
    @stefank.1638 ปีที่แล้ว +1

    Cosa ne pensate della ora funky cat 400??? Io a gennaio la ritiro, è la mia prima elettrica, ho un po di paura di rimanere senza energia da qualche parte

  • @emme_simo
    @emme_simo ปีที่แล้ว +3

    Domanda da profano del settore che mi sta incuriosendo sempre di più: Le altre auto elettriche mi pare di capire che non hanno una climatizzazione così efficiente quindi questo test da indicazioni realistiche solo su auto che hanno la pompa di calore oppure può essere realistico anche per le altre?

    • @gianlucaallegrucci3515
      @gianlucaallegrucci3515 ปีที่แล้ว +3

      Ovviamente io che la mia ID.3 non ha la PDC, con la resistenza i consumi salgono, non di molto, ma superiori, anche perchè io personalmente scaldo i sedili e fidatevi non c'è nessun bisogno di accendere il riscaldamento a resistenza, con consumi inferiori al test con PDC, poi il sistema a resistenza non è come un fono dove accendi e sta a quel consumo dall'inizio alla fine, ma vi è una centralina che gestisce il riscaldamento con consumo elevato inizialmente, poi mano mano scende fino a raggiungere la temperatura impostata, con consumi molto più bassi, dunque in conclusione non è che con la PDC fa miracoli rispetto la resistenza, consuma meno, ma se non è di serie come su Volkswagen, non so fino a che punto convenga e a me poi queste situazioni limite non sono mai successe, massimo bloccato per 2/3 ore, notti intere mai.

    • @990Hyper
      @990Hyper ปีที่แล้ว +1

      Confermo, sempre molto più indicato l'utilizzo dei sedili riscaldati che con pochi watt danno cmq una ottima sensazione di benessere .

    • @ktommyxyk
      @ktommyxyk ปีที่แล้ว

      La pompa di calore aiuta molto nella efficienza del riscaldamento, questo perché va a prendere il calore dove quello già c'è (esempio batteria)

  • @sandromatteoni1233
    @sandromatteoni1233 ปีที่แล้ว

    Una domanda che potrebbe essere stupida, perdonate, ma mi sto avvicinando solo adesso alla mobilità elettrica. Faccio pochi KM, caricherei la macchina una volta la settimana ad una colonnina AC. Se la macchina sta ferma giorni interi la batteria perde livello di carica stando ferma? Grazie per la risposta e scusate la domanda forse per che conosce le auto elettriche al limite dell'idiozia.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      No. Non perde carica in pochi giorni. :-)

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      @@renorolli3396 😂😂😂😂😂😂

  • @giovannigriglie5259
    @giovannigriglie5259 ปีที่แล้ว

    Bel video molto interessante, come al solito fatto bene è molto dettagliato bravo complimenti

  • @libks
    @libks ปีที่แล้ว

    Ma come si fa a tenere il Riscaldamento / raffreddamento acceso senza essere in auto? Non si spegne automaticamente quando si scende? va messo un peso / manichino che simuli la nostra presenza a Bordo?

    • @990Hyper
      @990Hyper ปีที่แล้ว

      C'e' una modalità specifica ( Winter mode, camping mode ecc )

    • @libks
      @libks ปีที่แล้ว

      Può essere, ID.3 non ha quella modalità... e infatti anche l'esperimento "estivo", l'aveva fatto con una Hunday...@@990Hyper

    • @SuperFabrizio1967
      @SuperFabrizio1967 ปีที่แล้ว

      😂😂😂😂😂😂

    • @pbisiac
      @pbisiac ปีที่แล้ว

      E’ un po’ come l’autopilot, in cui devi mettere un mattone sull’acceleratore 😂

  • @arcangelorutigliano3129
    @arcangelorutigliano3129 ปีที่แล้ว +1

    Questi video credo aiutino molto ma io preferisco che ci siano confronti con altre alimentazioni,ognuno di noi deve decidere il proprio futuro .
    Pubblicizzano tanto le auto ibride otyime in citta ma ho fatto un viaggio con la Tucson 50 litri di benzina per fare 550 km.
    Con la mia auto a metano con lo stesso prezzo ne facevo piu di 1000

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Ibride?! Quando mai abbiamo parlato di ibride?

  • @FabioSpinelli-c4l
    @FabioSpinelli-c4l ปีที่แล้ว +3

    3 gradi di temperatura minima è un po' altina ci vorrebbe una prova con temperatura massima a 0

    • @alanvicentini7712
      @alanvicentini7712 ปีที่แล้ว

      Non sappiamo la temperatura minima, solo la temperatura di partenza e di fine. È molto molto probabile che durante la notte sia stata inferiore a 3 gradi, molto probabilmente attorno allo 0 visto il luogo

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Esatto

  • @pasqualeturiddu2174
    @pasqualeturiddu2174 ปีที่แล้ว +1

    Ma ogni volta che si deve usare l'auto in inverno bisogna prima fare tutti questo calcoli?

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +4

      No. Non bisogna fare tutti questi calcoli. Non bisogna farli nemmeno se resti in auto fermo con riscaldamento acceso e temperatura esterna vicina allo zero. Figurati se devi farli nella normalità. Solo che qualcuno ama spaventare inutilmente le persone. E noi siamo qui per raccontare la verità. E la verità è fatta di numeri. :-)

  • @eppiosan
    @eppiosan ปีที่แล้ว

    Penso che se fossi rimasto dentro abitacolo, il risultato sarebbe stato migliore, solo per il fatto che dentro c'era una fonte di calore che avrebbe fatto lavorare meno il climatizzatore assorbendo meno energia

  • @gnakkiti
    @gnakkiti ปีที่แล้ว

    20 gradi? Neanche a casa ho questa temperatura, figurarsi in auto. Diciamo che io consumerei ancora meno.
    E comunque, in caso di emergenza in coda, con l'ansia di rimanere senza carica, terresti un paio di gradi in meno e non ci sarebbero problemi per la salute (a 18 gradi). E se proprio sei scarico tieni il giubbotto e abbassi un altro grado.
    Mi sa che il problema non esiste.

  • @claudiomarcello3798
    @claudiomarcello3798 ปีที่แล้ว

    Prova che avevo fatto con la vecchia kona ma in modalità camping consumando molto meno perché spegne l'elettronica e i fari

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Avrei potuto spegnere i fari ma non sarebbe stato realistico :-)

  • @MicheleG-fs1wp
    @MicheleG-fs1wp ปีที่แล้ว +1

    Ma hai lasciato accese anche le luci?
    Se la lasci completamente spenta consuma qualcosa?
    14 kwh per 35cen sono quasi 5€ una bella spesa.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +2

      Si, ho lasciato accese anche le luci.
      Se la lasci spenta non consuma nulla.
      Non sono 14 kWh ma il 14%. Pari a circa 9 kWh. A 35 centesimi sono 3,15 Euro.
      Tenere un motore a benzina acceso per dieci ore, trascurando l’impatto sull’ambiente, consuma in media 2 litri di carburante l’ora. 4 euro l’ora sono 40 euro in dieci ore.
      Una bella spesa rispetto a cosa esattamente?

    • @SuperFabrizio1967
      @SuperFabrizio1967 ปีที่แล้ว

      @@vaielettricoahahahha risposta top
      😂
      Grande

    • @SuperFabrizio1967
      @SuperFabrizio1967 ปีที่แล้ว +1

      Ma sei serio ?
      😂😂😂😂😂

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo questo è il livello per la stragrande maggioranza delle persone. E questo è il motivo per il quale abbiamo vendite così basse.

    • @SuperFabrizio1967
      @SuperFabrizio1967 ปีที่แล้ว

      @@vaielettrico che gente Paolo 🤷🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

  • @vito21cent84
    @vito21cent84 ปีที่แล้ว +2

    Mamma mia sempre video esaustivi grazie mille, che poi la gente ci chiede, ma se rimani in autostrada bloccato per ore? ahahahahaah vuol dire che sta arrivando la fine del mondo ahahahaha

  • @REDSTUDIORECORDS
    @REDSTUDIORECORDS ปีที่แล้ว

    Interessante ma 20° mi sembrano un po’ pochi almeno stare sui 23

  • @gianlucaallegrucci3515
    @gianlucaallegrucci3515 ปีที่แล้ว +1

    Ottime prove.

  • @andreasecco3346
    @andreasecco3346 ปีที่แล้ว

    Paolo dove abito io in zona montana tocca i -10°...mi piacerebbe capire come trovo l'auto dopo una notte fuori al freddo perché non avrei possibilità di ritirarla! E se funziona quanto può performare una batteria a quelle temperature tenendo conto che l'auto potrebbe essere una citycar senza pompa di calore.
    Grazie se vorrai fare questa prova estrema!

  • @ktommyxyk
    @ktommyxyk ปีที่แล้ว

    Purtroppo sembra che la percezione della gente faccia qualche passo avanti, ma poi resettano tutto e tornano alla partenza, ogni anno, ogni inverno... Spesso, credo, colpa della cattiva informazione. Speriamo che video come questi riducanonil numero di persone resettate

  • @bartolomeoveglio5407
    @bartolomeoveglio5407 ปีที่แล้ว

    Grazie per i tuoi video
    Desideravo chiederti se è conveniente comprare un’auto elettrica a km zero
    Grazie ancora e continua ad informare

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Perché no? Dipende dall’auto :-)

    • @990Hyper
      @990Hyper ปีที่แล้ว

      Di solito NO per il solo fatto che perdi la possibilità di incentivo rottamazione. Se non hai niente da rottamare e lo sconto della km zero rispetto al listino è superiore al contributo statale allora può valere la pena. Personalmente ho acquistato due EV negli ultimi 3 anni come usato risparmiando circa il 50% dal listino

  • @Napolimania1926
    @Napolimania1926 ปีที่แล้ว +1

    Ottima prova, anche se difficilmente si può rimanere bloccati nel traffico 10 ore quindi questa era una prova estrema ed è andata più che bene, ma non avevo nessun dubbio😍😍

  • @sergiotonetti3657
    @sergiotonetti3657 ปีที่แล้ว

    io insisto a dire che un piccolo pannello solare potrebbe risolvere il problema

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Quale problema? E dove metteresti un piccolo pannello solare e per fare cosa?

  • @gabrielealbani8022
    @gabrielealbani8022 ปีที่แล้ว

    Queste auto elettriche saeanno una parentesi . La sola auto elettrica che un senso logico x un quantitativo MOLTO importante sul totale , è una auto di taglia contenuta , senza tanti semsori , che pesa poco , e raggiunge velocità di 80 km orari . Con una batteria non oltre i 15 kw , per le motivazioni matematiche ovvie .

  • @MrSunday_77
    @MrSunday_77 ปีที่แล้ว

    Bravo Paolo, unico appunto, il top sarebbe stato vederti con la copertina e cuscino in auto, mentre dormivi...

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Chissà 🤷 magari in futuro… 😂 Grazie! 🙏

  • @77kkkbike98
    @77kkkbike98 ปีที่แล้ว

    Sentivo oggi per radio testa model 2 a circa 25000mila euro con gli incentivi non c'è storia per altri costruttori

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +2

      Non sono ancora stati ufficializzati prezzi. E nemmeno l’auto :-)

  • @francescoridolfo1652
    @francescoridolfo1652 ปีที่แล้ว

    Grazie mille Paolo è molto importante sfatare questi falsi miti che l'auto elettrica non funziona a lungo in inverno . Spero tu possa fare delle prove anche con delle Byd

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว

      Stay tuned :-)

    • @stefanolandau2238
      @stefanolandau2238 ปีที่แล้ว

      Il test interessante sarebbe quello di arrivare con la batteria al 30 % in un parcheggio di montagna a -20 e vedere 36 ore dopo quanto rimane della batteria sia in % che come autonomia dovendo anche riscaldare un minimo l'abitacolo..... Che funzioni a 0 ° è scontato....

  • @lucianoiarca2961
    @lucianoiarca2961 ปีที่แล้ว +2

    Adoro l’auto elettrica perché non devo andare più dal meccanico, dall’altra parte ad oggi la machina elettrica non mi da la stessa fiducia come un’auto a combustione interna per questioni di autonomia, insomma sono in attesa di quell’auto che riuscirà a fare almeno 800km reali in autostrada con una sola ricarica, quando uscirà allora vale davvero davvero la pena di acquistarla.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +1

      Spero di cuore che questo momento non arrivi mai

    • @lucianoiarca2961
      @lucianoiarca2961 ปีที่แล้ว +1

      @@vaielettrico Ma sii è meglio andare a piedi visto come la pensa 😂😂😂 almeno così possiamo ammirare la natura, e fermarci quando ci pare.

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +2

      Infatti. 800 km di autonomia autostradale sono oltre 8 ore di viaggio, realisticamente. Nessuno può guidare in sicurezza per 8 ore di fila. E nemmeno da passeggeri si vive bene costretti su un sedile per così tante ore senza la possibilità di alzarsi e fare qualche passo.

    • @lucianoiarca2961
      @lucianoiarca2961 ปีที่แล้ว +1

      @@vaielettrico Il mio concetto di automobile è molto semplice: decido io quando, come, e dove, in poche parole non digerisco l’idea di essere condizionato da una machina, mi irrita l’idea di stare sempre in allerta dove carico, quanto carico, quale è il percorso migliore, la condizione atmosferica = consumi elevati, di non superare 120km orari, tenere l’aria condizionata a basso regime etc etc. Il controllo totale lo devo avere io non la vettura, insomma posso dire queste cose o è vietato? Ecco perché ritengo che una maggiore autonomia sodisfa le mie esigenze. Riguardo la guida in autostrada io personalmente, mi fermo dopo 400/450km ( mi piace guidare) e anche se mi devo fermare prima mi fermo perché sono io che voglio fermarmi, non perché lo decide la machina= devo caricare per forza non c’è gusto andiamo!! E pure ritengo che l’auto elettrica è nettamente migliore ( in tutti i sensi) di una auto a combustione interna. Pace e bene fratelli 😂😂😂

    • @vaielettrico
      @vaielettrico  ปีที่แล้ว +2

      Nessuna delle cose che indichi è quanto accade a chi guida un’auto elettrica correttamente :-)