Not for a particular reason, I choose the fumes go to intake only for demostration, after a few weeks I changed installing the small filter and closing the hole under the airbox. I did this to make the recording of my videos easier, having less things to disassemble everytime. Thank you! Ciao!
⚒️ *Link ad alcuni strumenti utilizzati:* ➡️ Decanter per Vapori Olio Motore Oil Catch Can amzn.to/3bKQe0R ➡️ Attrezzo Multifunzione Tipo Dremel amzn.to/2UX9Mcl ➡️ Tagliacavi Beta amzn.to/38yaWPu ➡️ Rivettatrice per Inserti Filettati amzn.to/3ld4ToF
Bravo e spiegato bene. È da tempo che l' ho comprato ma , per adesso non l' ho installato. Per caso hai qualche informazione su come installarlo sulla Toyota Aygo seconda serie? Più che altro per sapere se servirà qualche raccordo particolare. Grazie e buon lavoro.
Ciao Federico io ho un'Audi e il tubo dei vapori va a finire nel tubo collegato alla turbina che è collegato alla scatola filtro aria quindi il tubo out devo inserirlo li giusto grazie
A parte il fattore ambientale, non penso ci siano svantaggi, forse un pò di assenza di un minimo di lubrificazione al corpo farfallato, non penso altro, personalmente.
...perfetto molto chiaro,ma se monto un mini filtro per recupero vapori il foro della scatola del filtro aria va chiuso? Tu hai dietro la scatola un tubicino fisso che hai chiuso io ho un tubicino devo chiuderlo? Grazie,se vorrai rispondermi,anche per un consiglio.
il foro sull'airbox devi chiuderlo solo se intendi non collegare l'out del decanter con l'airbox e quindi mettendo nell'out il filtrino di solito annesso nella confezione.
Salve, se ho ben capito cosa intendi, nella zona dei due fori del decanter c'è scritto IN e OUT, quindi tubo in entrata, proveniente da coperchio punterie va nell'IN mentre il tubo di uscita va innestato nell'OUT (verso aspirazione o anche semplicemente il filtrino)
@@SegugioGarage lho comprata anche io la vaschetta recupero oli vapori ma nella mia non c'è scritto in. E out non c'è scritto niente. C'è solamente un lato dove c'è un tubicino incorporato dove si può vedere il livello! Come faccio a sapere quale" l entrata e l'uscita?
@@enzor53supercharged34 non c'è neanche un foglio di istruzioni? io chiederei al venditore una copia qualora non ci fosse o almeno qualche spiegazione, nel caso contrario il reso del prodotto per prenderne uno con uno straccio di istruzioni o qualche scritta!
Ciao, ma non sarebbe meglio per il decanter a metterlo ad un livello più basso del foro di sfiato per aiutare le particelle di olio ad entrare nel piccolo serbatoio per caduta?
Ciao Francesco, sicuramente agevolerebbe l'uscita delle particelle, ma se per motivi di spazio non ci sono altri punti agevoli per il fissaggio si può scendere a questo compromesso.
Ciao, penso di si, non posso ovviamente controllare non avendo l'auto,però basta ci sia il tubo del recupero vapori d'olio che torna dal coperchio punterie verso l'airbox e ti frapponi lì col decanter. Tocca improvvisare ovviamente per il posizionamento in modo che non intralci troppo.
male non farebbe, anche se oggettivamente io il manicotto in aspirazione su cui si innesta il tubo del recupero vapori olio non l'ho trovato mai troppo sporco, veramente pochissimo, trascurabile
Gran gran lavoro segugio, sono davvero ammirato 👍 Hai mai fatto un test della compressione dei cilindri sulla panda? Ti interesserebbe come idea di video da fare? Sei talmente bravo e preciso nello spiegare e mostrare i lavori che non vedrei l'ora di vedere anche questo 👍
Grazie mille Simone, troppo buono! Mi hai letto nella scaletta...il test di compressione ce l'ho pronto da pubblicare, quindi resta "sintonizzato" per il prossimo futuro! Ciao!!
nei turbo, il tubo vapori olio dal coperchio punterie va a innestarsi tra il filtro aria e l'aspirazione della turbina lato freddo, quindi secondo me non c'è bisogno della valvola di non ritorno visto che già è presente un'aspirazione esercitata dalla turbina. Questo modello di decanter usato non lo ha.
Ciao, come mai non hai messo il filtro in quel decanter? Oppure ne e' privo? Cosa hai notato dopo la sua installazione? Hai pulito le parti interne dove prima i vapori dell'olio andavano a depositarsi sporcando le parti del motore? grazie
buonasera, volevo chiedere a segugio se questo decanter si può mettere anche sulla mia Audi 80 1800cc del 1989 dove il tubo di uscita dei vapori olio che esce dal coperchio punterie entra nel filtro della aria e non ha l altro tubicino che lei ha chiuso col tappino, grazie
salve, si, non vedo nessun problema, è solo nel caso della panda che c'è da fare questa chiusura col tappino, nella maggior parte dei casi la situazione che appare è quella che hai descritto tu.
@@SegugioGarage grazie, provvederò al più presto a installare il decanter anche perché la macchina ha i suoi anni e a lungo andare devo ogni tanto pulire il tubo e la sede dentro il filtro dell'aria che si riempie di emulsione intasando il percorso grazie!
Ciao e possibile che su una macchina preparata con 300 cv un golf 6 gti si riempa dopo 1000 km, ovviamente non solo olio ma misto a condenza ecc. Oppure potrebbe avere problemi il motore?
ciao, non ci sono problemi, tanto c'è sempre un tubo di recupero vapori d'olio proveniente dal coperchio punterie e diretto in aspirazione, tocca solo capire come e dove posizionarlo
Ciao scusa ma non basterebbe far andare o vapori olio solo dentro al decanter e basta senza farli ripassare dal tubo di aspirazione ? È possibile ? Cosa succede? Grazie
io li ho presi in normale autoricambi, specificando un pò la mia necessità. Sicuramente online si sarebbe trovato di ancora più performante ma avrei dovuto attendere un pò nel riceverli. Li approvo per ora con riserva di controllo nei prossimi mesi.
complimenti hai fatto un lavoro a regola d'arte. Incredibile la schifezza chenpassa nel collettore. Cosa succede a quella condensa di acqua? viene unita alla miscela aria benzina e bruciata in camera di combustione? Devo dire che ion autonomia ogni tot anni pulisco il corpo farfallato, il sensore map a valle e il tubicino di sfiato vapori, ma non trovo mai grande sporcizia...
Ciao zio, che diametro di tubo devo comprare per la parte da collegare al tubo di plastica? Tipo ho il tubo di plastica del coperchio punterie da 5 cm, devo comprare un tubo di diametro da 5 o 6? Thanks
Per installare il filtro e tappare l´uscita, come bisogna procedere con l´installazione? Una mini guida sarebbe perfetta. Ti ringrazio e ti auguro una splendida giornata!
Per installare il filtro è sufficiente spostare la vite che trovi in testa e metterla nell'OUT e al suo posto avvitare uno degli adattatori, innestarci il filtro verticalmente fissandolo con la fascettina metallica a stringere. Ciao!
ciao, non posso aiutarti perchè non ce l'ho il 1.3 mj Su Yt ho visto però un video ( Grande Punto Eliminazione recupero vapori olio 1.3 MULTIJET/Cdti 75cv ) dove fa vedere il tubo di sfiato da cui escono i vapori, quindi a logica è quello che si dovrebbe far entrare nel decanter, la cui uscita poi dovrebbe innestarsi dove originariamente si sarebbe innestato quel tubo di sfiato mostrato nel video. Ciao
col filtrino nell'out il coperchio punterie non riceve più la depressione generata dall'aspirazione, sarebbe meglio teoricamente secondo me usare il decanter frapposto tra coperchio punterie e airbox.
@@salvatorearnold9438 per esigenze di praticità devo tenerlo così, il motore va comunque ancora benissimo 270.000km, in molti hanno tenuto in passato il tubo diretto in terra senza problemi...
@@SegugioGarage vabene grazie gentilissimo, però facendo così ho paura che ci sia più usura del motore, quindi conviene in IN il tubo che va dalle punterie e in OUT il tubo che va dal air box? Grazie
Buongiorno. Ottima spiegazione. Chiedevo: il decanter non dovrebbe avere qualche filtro al suo interno per trattenere maggiormente le impurita'? Cosa si potrebbe utilizzare? Ho visto di qualcunoche vi inseriva una paglietta di metallo, quelle spugne metalliche circolari che si usano per strofinare le pentole.
Salve, grazie! Si, ho visto anche io metterci la classica "paglietta" per le pentole e direi che è effettivamente ideale per lo scopo. Non mi sentierei di metterci altro anche perchè comunque gia solo il decanter che "decanta" la parte liquida è veramente un ottimo risultato rispetto al nulla assoluto. Un minimo (ribadisco minimo) di impercettibile lubrificazione della farfalla non è da condannare. Una spugnetta di quelle in metallo lascerebbe passare la parte aerea e ingloberebbe, facendola scivolare piano piano sul fondo del bicchiere, la parte di acqua-olio che crea l'emulsione. Ciao!
@@SegugioGarage un'ultima cortesia: non so se sia vero ma, mi dicono che nei motori DIESEL TURBO si dovrebbe inserire una VALVOLA UNIDIREZIONALE AL TUBO OUT per evitare che, quando il TURBO soffia, spinga indietro i vari nuovamente nel decanter .... Dice che sia vero?
@@antoniovega6028 Ciao non penso possa risalire olio nel decanter dal momento che la turbina nella parte "fredda" tende a generare una pressione che "aspira" in direzione della chiocciola e non che spinge; il tubo proveniente dal coperchio punterie (coi vapori d'olio) si innesta nel manicotto principale che va dall'airbox verso l'ingresso della chiocciola. Se puoi comunque chiedere a un professionista del settore fai sempre la cosa migliore 🙂
Buona sera. Interessante e utile questo video. Avrei due domande. Ci sono problemi ad installarlo sulla mia Opel Corsa D con impianto GPL e motore aspirato? Vorrei istallarlo anche sulla nuova macchina, presa a settembre, una Dacia Duster anch'essa GPL ma turbo. Ha qualche aggiornamento da tenere perché turbo? In questo caso per la Duster, dato che si tratta di auto nuova, perderei la garanzia?
Ciao, io l'ho preso su Amazon qui amzn.to/3bTcTY7 costava 10€ di meno quando l'ho preso io... è aumentato, ma qui ormai aumenta tutto ovunque ci si giri! 😭😭
Ciao. Molto interessante la spiegazione. Una domanda.. una curiosità.. ma una volta installato il decanter con relativo filtro di sfiato e inserito il tubo dei gas in entrata, volendo potrei evitare di di I stallare il tubo in uscita che mi rientra nel condotto di aspirazione, giusto ? In teoria si dovrebbero avere solamente dei benefici visto che nel motore entrerà solamente aria fresca e pulita. Grazie per la tua risposta...
Bravo, complimenti. Lo Farò prossimamente sulla Fiat seicento 1.1 Fire che ha lo stesso manicotto con 3 attacchi. Volevo sapere se la cremina color nocciola che si forma sotto al tappo rabbocco olio nei mesi freddi può essere eliminata con il tuo sistema. Grazie, sei un grande!!!
Ciao Cataldo, il decanter potrebbe aiutare ad eliminare un pò di acqua (la "cremina" può essere emulsione acqua-olio) raffreddando i vapori nel decanter, a patto che ovviamente sia una normale quantità fisiologica e non sia troppa il che darebbe i sospetti per ben altro tipo di problemi, sicuramente non risolvibili col decanter. Ciao alla prossima!!
Mettere il decanter così in alto, causando un dislivello del condotto di entrata molto alto ,non potrebbe fare si che i vapori di addensino nella parte piu bassa essendo a pressione atmosferica?
Grazie! Non succede nulla allungando i tubi! Nel video ho rimandato in aspirazione, tanto sono vapori la cui parte oleosa è decantata, quindi sono vapori abbastanza puliti. Successivamente però per praticità nel vano motore ho messo sul decanter il filtrino e ho tappato l'aspirazione. Da ormai molto tempo, e mi trovo molto bene con questa configurazione.
@@SegugioGarage No, Humble Mechanic lo ha fatto congelare in frigo . Saluti. Non volevo offendere ma solo capire. Grazie e saluti-. Magari congelando, potrebbe creare problemi. Seguo.
Ciao , io non avevo chiuso il forellino che và in aspirazione , x intenderci il tubicino piccolo che và dalle punterie ai collettori , perché pensavo di fare danni , ho tenuto il manicotto originale e ho solo deviato il tubo che si attaccava all'airbox , per quello che non trovavo mai olio dentro il decanter ( preso uguale al tuo su Amazon ). il mio meccanico mi aveva detto che il tubicino piccolo aspirava solo al minimo ad auto ferma , invece non è cosi' , aspira sempre? BEL VIDEO E BRAVO NEL SPIEGARE!!
no problem per i diesel, il decanter si piazza lungo il tubo del recupero vapori olio, tra coperchio punterie e tubo di aspirazione prima dell'aspirazione in turbina, lato freddo. L'egr può tranquillamente lavorare prelevando dal collettore di scarico e portando parte dei gas esausti sul collettore di aspirazione
Ciao Hai provato a vedere quanto olio si accumula dentro ogni 1000km ? Ne ho installato uno uguale identico al tuo e oggi ho fatto un viaggio di 900km tutti fatti in autostrada (andatura mista da 120-140 km/h) e ha accumulato circa 50-60 ml di olio dentro. la macchina e una renault laguna 1.9 dci 120 cv 88kw del 2005 con ben 330.000km appena rifatta testata fasce e molti altri lavori.
Questi oil catch can aumentano la pressione nel blocco motore? Perchè ho visto vari video test che questi modelli di oil catch can fanno aumentare la pressione nel blocco motore anche di 2/3 bar il che crea delle pressioni all’interno del motore e puó far perdere olio dalle guarnizioni! Invece il pro vent 200 non fa aumentare la pressione… per caso qualcuno ha provato questi test? Grazie…
Grazie per i dettagli si vede che sei un esperto 👍 , volevo chiederti se potevi fare un video dove e come cambiare le lampadine del quadro contachilometri
Perche non hai tappato direttamente il foro sulla scatola filtro??? E facevi andare i fumi dal coperchio punterie al decander e li mettevi sopra il filtrino???
@@matteothor9601 non ho fatto un video specifico sulla variazione di configurazione, ma si intravede nei successivi video quando apro il cofano. Ad esempio in questo al minuto 5:47 th-cam.com/video/jp9NfZOjxsw/w-d-xo.html
@@matteothor9601 Grazie dell'informazione, sul TD5 avevo infatti intenzione di frapporlo tra il tubo dal coperchio punterie che si innesta tra il debimetro e l'aspirazione fredda in turbina
I vapori d'olio puliti tornano in aspirazione, non c'è nessun problema. In alternativa puoi mettere il filtrino sul decanter e tappare il punto di ingresso in aspirazione. C'è l'imbarazzo della scelta 😃😃
ottimo lavoro come al solito, video sempre chiari e ottimo audio. vorrei farti una domanda , ma se si mettesse il tubo che esce dal coperchio valvole, direttamente in una bottiglia di plastica, e si chiudesse il tubo sotto la scatola di aspirazione, tecnicamente sarebbe la stessa cosa giusto? oppure mi sfugge qualcosa? grazie.
ciao Giovanni, grazie, i vapori d'olio devono poter sfogare la loro pressione, quindi o entrano in un decanter che sfoga verso l'aspirazione (o anche verso l'esterno col suo filtrino) o il tubo lo fai finire in terra (vietato per motivi di inquinamento ambientale). Nella bottiglia, a meno che non abbia uno sfiato, non andrebbe bene, sarebbe infatti come tappare l'uscita dei vapori d'olio.
intanto grazie per la risposta, per terra assolutamente no! ma se il tubo va in una bottiglia e ha un po di gioco all'imboccatura andrebbe bene? grazie .
@@giovannir.7973 si, se ha gioco sufficiente per sfiatare non penso ci siano problemi, magari mettila più in basso rispetto all'uscita dal coperchio,se puoi, non essendoci il risucchio dovuto all'aspirazione del motore (quando ovviamente collegato sotto all'airbox)
@@SegugioGarage mandandolo in terra o in un filtro si eviterebbe di rimandarli in aspirazione...Ne gioverebbeun po la performance aspirando soltanto aria fresca e no vapori di olio sporchi?
Purtroppo non ho quest'auto, non posso aiutarti. Cerca di intercettare il tubo di recupero vapori olio che torna in aspirazione e devi frapporci il decanter.
Ciao Ottimo lavoro..complimenti ma ho da chiederti una cosa..quei tubi in gomma sono resistenti alle temperature raggiunte nel vano motore ed in prossimita della testa motore?
Il range di utilizzo è di -50° - 120°C, penso dovrebbe resistere, nel caso si secchi ne comprerò uno più performante. C'è da dire che anche il tubo dello sfiato originale Fiat fa pena e si secca, spaccandosi, ogni 2-3 anni!
Bel video spiegato sin troppo nei dettagli ma ben venga...sono in disaccordo però sulla affermazione che quel sistema può esser adottato su tutte le auto. Un motore turbo necessita anche di una membrana unidirezionale per evitare una contropressione data dal turbo che arriverebbe sino in coppa. Sarebbero danni ...😮
Per migliorare l'erogazione del motore....cambiare albero a camme e montare l'albero a camme della fiat punto75 codice866 e poi mappa della centralina con sblocco della valvola a farfalla del corpo farfallato con filtro aria sportivo a pannello bmc
Bel videotutorial, grazie. Chiedo un parere: visto che i vapori d'olio sono sicuramente caldi non sarebbe opportuno posizionare il decanter in un punto "freddo" o almeno ventilato, (chiaramente se lo spazio lo consente) in modo che la condensazione dei vapori d'olio non avvenga solo per caduta di pressione nel decanter ma anche e soprattutto per vera condensazione a contatto con le pareti fredde ? Grazie mille del video.
Grazie Mario a te per il prezioso commento! Concordo con te che, potendo, sarebbe ideale posizionarlo lontano dal motore se possibile addirittura vicino alla presa d'aria vicino alla parte posta superiore al paraurti dove viene catturata l'aria che andrà all'airbox. Devo comunque dire che dove ho piazzato il mio, per ovvio compromessi, svolge bene la sua funzione, a distanza di mesi trovo il corpo farfallato pulito e il decanter con una discreta quantità di quella emulsione che mostro nel video. Grazie per il contributo!
Sbaglierò ma mi pare una installazione che rischia di provocare dei problemi. L'acqua presente nel decanter è acqua di condensa che si forma perché ci sono i tubi lunghi ed il decanter è in alluminio. Quell'acqua normalmente non si forma. Se ci si dimenticasse di svuotare il decanter, si rischierebbe di introdurre dell'acqua direttamente nell'aspirazione provocando una probabile rottura del motore essendo l'acqua incomprimibile. Sarebbe interessante vedere se montando una valvola PCV in uscita dal coperchio punterie , la condensa sarebbe minore.
Diciamo che ci sono molte imperfezioni sia nella spiegazione che nell'installazione. La pcv altro non è che una valvola di non ritorno che un buon decanter dovrebbe avere già incorporata e se non c'è a quel punto è meglio non installare un decanter perchè si possono incorrere in problemi di pressione alterata. La condensa si forma normalmente in un motore ma non dovrebbe essere acqua e non è dovuta alla lunghezza dei tubi. Anzi, il decanter, per assolvere pienamente alla sua funzione, dovrebbe essere messo in una zona fredda del vano motore perchè la differenza di temperatura aiuta la decantazione.
@@NicoMusH in più, a me preoccupa il foro fatto nella carrozzeria , la lamiera bucandola viene esposta agli agenti atmosferici, avrei cercato di proteggere il foro con della vernice o comunque una protezione contro la ruggine
@@aletrilogy Guarda quello è il male minore dato che dietro ci sono i motorini dei tegi e li la plastica intorno ai motorini, lo sgacciolatoio appunto, è forata, quindi a meno che non abbia forato proprio in una intercapedine, non dovrebbe succedere niente. Magari io avrei messo un po di silicone insieme al rivetto filettato...
Grazie! Ho voluto, inizialmente, tenere la configurazione come prescritta, e cioè che il decanter viene semplicemente frapposto tra sfiato e aspirazione sopra l'aspirazione. In realtà, ora, dopo qualche migliaio di km ho voluto testare anche la configurazione in cui l'OUT del decanter non va più in aspirazione (che ho tappato) ma passa attraverso il filtrino. Devo dire che va bene ugualmente e mi permette di avere un tubo in meno tra i piedi nel vano motore, cosa per me utile dal momento che facendo video mi velocizza la rimozione della scatola dell'airbox. Entrambe le configurazioni sono valide. Ciao!
@@francescom6870 La marca...una vale l'altra tanto sono tutte cinesi! Probabile ci sia qualcuno che la realizza in italia ma a cifre di gran lunga superiori. Per i motori turbo (nel mio caso il land rover Td5) l'ho visto configurato alla stessa maniera, e cioè frapposto all'interno del tubo che dal coperchio punterie va in aspirazione. Nel caso dei diesel eviterei di concludere col filtrino in uscita e lascerei il tubo di out sul manicotto di aspirazione per via della pressione negativa richiesta dal motore che viene realizzata dalla compressione generata dalla turbina
ciao ,complimenti per i tuoi video. Io ho una matiz gpl ,mi chiedevo tenendo conto che la macchina va per il 95% a gpl ed essendo una combustione molto più secca della combustione a benzina ,ritengo che quel pò di olio emulsionato che arriva alle vavole gli faccia più bene che male. Tu che opinione hai ? grazie ed ancora complimenti.
ciao, grazie! certamente un minimo di lubrificazione sarebbe utile per le valvole, ovviamente, secondo me però ce ne arriva poca di lubrificazione e quel poco imbratta tutto, corpo farfallato e sensore pressione. L'ideale sarebbe installare questo kit che provvedere a instillare a cadenze regolare un olio salva valvole a valle del corpo farfallato: amzn.to/3Wbn8MQ
Ciao taeniura74, può essere una buona idea per il futuro anche se, attualmente, non si sporca molto il tubo in aspirazione ma male non farà sicuramente!
Ciao Federico Ottimo lavoro 👍 Questo è un dei tanti progetti per il disco..! A proposito stamattina l’ho ritirata dal meccanico, finalmente ho chiuso un incubo! Come posso contattarti per condividere esperienze sul td5? Approfitto per ringraziare Filippo per l’ennesimo consiglio... direi proprio una manna dal cielo. Ancora complimenti
Alla fine ho trovato il video dedicato. Una domanda... Come mai hai abbandonato questa soluzione con il tubo che dal decanter ritorna in aspirazione ed hai messo in uscita il filtri o? ( l'ho visto nel video della sost ammortizzatori) ovviamente complimenti anche per questo video, era sottinteso!!
L'ho abbandonata semplicemente per motivi di praticità, realizzando spesso video nei quali devo sempre e ripetutamente togliere l'airbox, per accelerare l'operazione ho preferito rendere libero l'airbox dal tubo di ritorno. Tutto qui. Grazie! Ciao!
Grazie, And, avendo spazio per montarlo direi di si, in alcune auto di più in altre meno il ricircolo vapori imbratta, sarebbe da valutare un pò lo stato di insozzamento
Ciao, dovendo istallare il decanter sulla mia 207 1.4 hdi turbo, volevo un consiglio sull'eventuale aggiunta di una membrana unidirezionale sul tubo di uscita del decanter che va in aspirazione, per evitare che le forti pressioni d'aria generate dal turbo possano risalire nel decanter. Puo' essere utile?
Ciao non ho mai visto installare questa membrana sui diesel, non penso possa risalire olio nel decanter dal momento che la turbina nella parte "fredda" tende a generare una pressione che "aspira" in direzione della chiocciola e non che spinge; il tubo proveniente dal coperchio punterie (coi vapori d'olio) si innesta nel manicotto principale che va dall'airbox verso l'ingresso della chiocciola. Se puoi comunque chiedere a un professionista del settore fai sempre la cosa migliore 🙂
Montato, dopo 1500km smontato, ( nonostante quasi ogni giorno svuotavo olio e acqua dal decanter) questo modello crea una condensa paurosa di ritorno al coperchio punterie da non sottovalutare, in poco tempo ha trasformato l'olio in maionese, me ne sono accorto in tempo altrimenti avrei rischiato seriamente di buttare un motore. Nel mio caso il fire 1.4 8v natural power. Dovrebbero munirlo di valvola o membrana di non ritorno in ingresso.
Apprezzo molto il tuo modo di esporre i lavori che esegui,sei molto tecnico ma soprattutto SEI MOLTO UMILE e questo fa di tè un GRANDE TECNICO!!
Grazie Saverio!
Pur apprezzando comunque le tue spiegazioni il like lo metto per il tuo compagno a quattro zampe , mi raccomando abbine cura sempre!!!👍💪
Certamente Honda Mugen, sono 2, femmine, e sono le principesse di casa! 🐕🦺💗🐾
@@SegugioGarage 💪👍👍
Excellent, well done and simple to follow 👍🇬🇧
Thank you, sir!
Ottimo lavoro. Come sempre.
Grazie! 😀
Why you prefer the fumes go to intake and no to air with filter ? Thank you always amazing work
Not for a particular reason, I choose the fumes go to intake only for demostration, after a few weeks I changed installing the small filter and closing the hole under the airbox. I did this to make the recording of my videos easier, having less things to disassemble everytime. Thank you! Ciao!
@@SegugioGarage thank you for the anser you are great
@@KeramidakisDimitris Thank you! Ciao!
Ciao sai come eliminare la spia service, la chiave inglese sul display per capirci, su panda cross 169?grazie
Grazie della spiegazione. Conviene montarlo su un motore che ha 125000 km?
Prego! E' da valutare, specie se il corpo farfallato o la linea di aspirazione aria risultato imbrattati
@@SegugioGarage quello non lo so ma la macchina Leon Cupra da 241 cv va benissimo. Tra l'altro tagliandi eseguiti prima dello scadere con olio Motul
⚒️ *Link ad alcuni strumenti utilizzati:*
➡️ Decanter per Vapori Olio Motore Oil Catch Can amzn.to/3bKQe0R
➡️ Attrezzo Multifunzione Tipo Dremel amzn.to/2UX9Mcl
➡️ Tagliacavi Beta amzn.to/38yaWPu
➡️ Rivettatrice per Inserti Filettati amzn.to/3ld4ToF
Bravo e spiegato bene. È da tempo che l' ho comprato ma , per adesso non l' ho installato. Per caso hai qualche informazione su come installarlo sulla Toyota Aygo seconda serie? Più che altro per sapere se servirà qualche raccordo particolare. Grazie e buon lavoro.
Grazie avevo sottovalutato questo decanter 👍🏻👋🏻
grazie a te! ciao!
Ma al posto degl oring sui filetti dei raccordi si può mettere il teflon?
penso non ci siano problemi
Per non rimandare i vapori in aspirazione basta mettere il filtro sopra e il tappo che è sopra metterlo dove c'è out giusto?
si esatto! ho provato anche la configurazione mettendo il filtro in OUT e tappando in cima e va bene lo stesso
Scusa tanto ma non sarebbe sufficiente collegare il tubo del coperchio valvole al decanter e basta? Perke si collega anke all'airboxe?
Grazie
Ciao Federico io ho un'Audi e il tubo dei vapori va a finire nel tubo collegato alla turbina che è collegato alla scatola filtro aria quindi il tubo out devo inserirlo li giusto grazie
Consigli su motori turbo diesel: Decanter si o decanter no?
Con mappa (ed EGR off) è inutile?
io l'ho fatto su stelvio 160 cv da pochi giorni e ho montato il filtro sopra,perchè tu non lo hai messo? grazie x la risposta
Tralasciando il fattore inquinamento ambientale, ci sono altri svantaggi a collegare un tubo che va direttamente a terra quindi senza decantatore?
A parte il fattore ambientale, non penso ci siano svantaggi, forse un pò di assenza di un minimo di lubrificazione al corpo farfallato, non penso altro, personalmente.
...perfetto molto chiaro,ma se monto un mini filtro per recupero vapori il foro della scatola del filtro aria va chiuso? Tu hai dietro la scatola un tubicino fisso che hai chiuso io ho un tubicino devo chiuderlo?
Grazie,se vorrai rispondermi,anche per un consiglio.
il foro sull'airbox devi chiuderlo solo se intendi non collegare l'out del decanter con l'airbox e quindi mettendo nell'out il filtrino di solito annesso nella confezione.
ciao sai mica il link dei tubi in gomma per il decante , grazie mille
ciao, io ho utilizzato dei tubi per la benzina, diametro 24,0x16,0 amzn.to/3B6ABzU comprato direttamente dal ricambista
Salve c'è un verso quale tubi mettere nel lato destro o sinistro della vaschetta?
Salve, se ho ben capito cosa intendi, nella zona dei due fori del decanter c'è scritto IN e OUT, quindi tubo in entrata, proveniente da coperchio punterie va nell'IN mentre il tubo di uscita va innestato nell'OUT (verso aspirazione o anche semplicemente il filtrino)
@@SegugioGarage a ok ho capito perfetto grazie mille
@@SegugioGarage lho comprata anche io la vaschetta recupero oli vapori ma nella mia non c'è scritto in. E out non c'è scritto niente. C'è solamente un lato dove c'è un tubicino incorporato dove si può vedere il livello! Come faccio a sapere quale" l entrata e l'uscita?
@@enzor53supercharged34 non c'è neanche un foglio di istruzioni? io chiederei al venditore una copia qualora non ci fosse o almeno qualche spiegazione, nel caso contrario il reso del prodotto per prenderne uno con uno straccio di istruzioni o qualche scritta!
@@SegugioGarage non c stanno istruzioni ho domandato ancora mi deve rispondere tramite amail.
Ciao, ma non sarebbe meglio per il decanter a metterlo ad un livello più basso del foro di sfiato per aiutare le particelle di olio ad entrare nel piccolo serbatoio per caduta?
Ciao Francesco, sicuramente agevolerebbe l'uscita delle particelle, ma se per motivi di spazio non ci sono altri punti agevoli per il fissaggio si può scendere a questo compromesso.
Ciao si può montare su una Mito 1.3 diesel 95 cv del 2018? È euro6
Ciao, penso di si, non posso ovviamente controllare non avendo l'auto,però basta ci sia il tubo del recupero vapori d'olio che torna dal coperchio punterie verso l'airbox e ti frapponi lì col decanter. Tocca improvvisare ovviamente per il posizionamento in modo che non intralci troppo.
Ottima spiegazione!
Grazie Nicolò!
conviene montarlo anche su discovery td5?????grazie
male non farebbe, anche se oggettivamente io il manicotto in aspirazione su cui si innesta il tubo del recupero vapori olio non l'ho trovato mai troppo sporco, veramente pochissimo, trascurabile
Gran gran lavoro segugio, sono davvero ammirato 👍
Hai mai fatto un test della compressione dei cilindri sulla panda? Ti interesserebbe come idea di video da fare? Sei talmente bravo e preciso nello spiegare e mostrare i lavori che non vedrei l'ora di vedere anche questo 👍
Grazie mille Simone, troppo buono!
Mi hai letto nella scaletta...il test di compressione ce l'ho pronto da pubblicare, quindi resta "sintonizzato" per il prossimo futuro!
Ciao!!
Wow perfetto, non vedo l'ora! 👍
Buongiorno vedo lo monta su una panda che non è turbo come la mia Mini Cooper r 50 benzina mi anno detto che su motori aspirati non serve a nulla
Salve, grazie per l'informazione ma comunque nel mio caso, turbo o non turbo, mi tiene pulito il corpo farfallato e l'aspirazione nell'airbox
Nei motori turbo serve aggiungere una valvola di non ritorno vero? Questo modello di decanter non lo ha gia internamente?
nei turbo, il tubo vapori olio dal coperchio punterie va a innestarsi tra il filtro aria e l'aspirazione della turbina lato freddo, quindi secondo me non c'è bisogno della valvola di non ritorno visto che già è presente un'aspirazione esercitata dalla turbina. Questo modello di decanter usato non lo ha.
Ma se si monta il filtrino si può evitare di mettere l altro tubo che va sull airbox?non era meglio ?senza schifezze che vanno nel motore
si montando il filtrino si può evitare di tornare in aspirazione sull'airbox. Ovviamente l'airbox va tappato nel suo ingresso.
@@SegugioGarage ma se si mette il filtrino si può mettere anche il tubo di ritorno in airbox?
Lo so che per l'ambiente non si fa, ma cosa succede al funzionamento del motore se metto sullo sfiato un tubo che va direttamente a terra?
Va bene, non c'è nessun problema (ad eccezione come già detto da te per l'ambiente)
Salve nella ford fiesta1.4tdci 2009 si può installare?
Ciao, come mai non hai messo il filtro in quel decanter? Oppure ne e' privo?
Cosa hai notato dopo la sua installazione?
Hai pulito le parti interne dove prima i vapori dell'olio andavano a depositarsi sporcando le parti del motore? grazie
buonasera, volevo chiedere a segugio se questo decanter si può mettere anche sulla mia Audi 80 1800cc del 1989 dove il tubo di uscita dei vapori olio che esce dal coperchio punterie entra nel filtro della aria e non ha l altro tubicino che lei ha chiuso col tappino, grazie
salve, si, non vedo nessun problema, è solo nel caso della panda che c'è da fare questa chiusura col tappino, nella maggior parte dei casi la situazione che appare è quella che hai descritto tu.
@@SegugioGarage grazie, provvederò al più presto a installare il decanter anche perché la macchina ha i suoi anni e a lungo andare devo ogni tanto pulire il tubo e la sede dentro il filtro dell'aria che si riempie di emulsione intasando il percorso
grazie!
@@piero1307 buon divertimento col fai da te!
Ciao e possibile che su una macchina preparata con 300 cv un golf 6 gti si riempa dopo 1000 km, ovviamente non solo olio ma misto a condenza ecc. Oppure potrebbe avere problemi il motore?
ciao ti chiedo cortesemente se posso usarlo per una abarth 595 grazie
ciao, non ci sono problemi, tanto c'è sempre un tubo di recupero vapori d'olio proveniente dal coperchio punterie e diretto in aspirazione, tocca solo capire come e dove posizionarlo
@@SegugioGarage infatti guardavo giusto stamattina di posto non c'e' ne cmq grazie e auguri👍🙂
Ciao scusa ma non basterebbe far andare o vapori olio solo dentro al decanter e basta senza farli ripassare dal tubo di aspirazione ? È possibile ? Cosa succede?
Grazie
ciao, si può fare, mettendo il filtrino presente nella confezione nell'uscita out del decanter e tappando il foro nella scatola filtro aria.
@@SegugioGarage ok grazie
ah dimenticavo i tubi dove posso comprarli e come si chiamano in termini tecnici?
io li ho presi in normale autoricambi, specificando un pò la mia necessità.
Sicuramente online si sarebbe trovato di ancora più performante ma avrei dovuto attendere un pò nel riceverli. Li approvo per ora con riserva di controllo nei prossimi mesi.
complimenti hai fatto un lavoro a regola d'arte. Incredibile la schifezza chenpassa nel collettore. Cosa succede a quella condensa di acqua? viene unita alla miscela aria benzina e bruciata in camera di combustione? Devo dire che ion autonomia ogni tot anni pulisco il corpo farfallato, il sensore map a valle e il tubicino di sfiato vapori, ma non trovo mai grande sporcizia...
Dipende molto dai tuoi percorsi, più sono brevi più schifezze avrai in aspirazione
Ciao bel lavoro se l'uscita vapori olio dal decanter non la voglio mettere nella cassa filtro basta tappare l'uscita del decanter giusto?
ciao, sul decanter metti il filtrino sull'uscita out del decanter e poi ovviamente tappi per bene il foro nell'airbox
@@SegugioGarage molte grazie 👍
Ciao zio, che diametro di tubo devo comprare per la parte da collegare al tubo di plastica? Tipo ho il tubo di plastica del coperchio punterie da 5 cm, devo comprare un tubo di diametro da 5 o 6? Thanks
ho ancora una domanda... Sul coperchio punterie come mai non sei entrato con il tubo diametro 16, ma con un raccordo ? È troppo piccolo diametro 16 ?
Esatto, come dici tu, sul coperchio punteriore il tubo da Ø 16mm non calzava, ho dovuto creare un raccordo con diametro maggiore. Ciao!
Ciao, ma il diametro dei beccuci del decanter è di 1cm, non ti sei trovato male avendo il tubo da 1.6cm?
Ciao, nel mio kit c'era l'adattatore che si avvita sul decanter con diametro di 15mm, quindi il tubo da 16mm ci è andato perfettamente.
Salve, ma appena sarà pieno qiesto decanter dovro smaltirlo?
Salve, esattamente, è un rifiuto speciale essendo acqua mista ad olio, può provare all'ecocentro
Per installare il filtro e tappare l´uscita, come bisogna procedere con l´installazione? Una mini guida sarebbe perfetta. Ti ringrazio e ti auguro una splendida giornata!
Per installare il filtro è sufficiente spostare la vite che trovi in testa e metterla nell'OUT e al suo posto avvitare uno degli adattatori, innestarci il filtro verticalmente fissandolo con la fascettina metallica a stringere. Ciao!
Ciao sul 1.3 multijet come si monta?
ciao, non posso aiutarti perchè non ce l'ho il 1.3 mj
Su Yt ho visto però un video ( Grande Punto Eliminazione recupero vapori olio 1.3 MULTIJET/Cdti 75cv ) dove fa vedere il tubo di sfiato da cui escono i vapori, quindi a logica è quello che si dovrebbe far entrare nel decanter, la cui uscita poi dovrebbe innestarsi dove originariamente si sarebbe innestato quel tubo di sfiato mostrato nel video. Ciao
ciao,x l opel corsa anno 2008 cosa mi dici
Mi scusi abbolendo il tubo che va nel airbox istallando i in out un filtro , il motore non riceve più la decompressione?
col filtrino nell'out il coperchio punterie non riceve più la depressione generata dall'aspirazione, sarebbe meglio teoricamente secondo me usare il decanter frapposto tra coperchio punterie e airbox.
@@SegugioGarage però in un tuo video lai montato così, quindi rovinando il motore giusto?
@@salvatorearnold9438 per esigenze di praticità devo tenerlo così, il motore va comunque ancora benissimo 270.000km, in molti hanno tenuto in passato il tubo diretto in terra senza problemi...
@@SegugioGarage vabene grazie gentilissimo, però facendo così ho paura che ci sia più usura del motore, quindi conviene in IN il tubo che va dalle punterie e in OUT il tubo che va dal air box? Grazie
@@salvatorearnold9438 esattamente 😉
Salve, dove hai preso il tubo?
Salve, da un normale ricambista, resistente a olii e carburanti
Buongiorno. Ottima spiegazione.
Chiedevo: il decanter non dovrebbe avere qualche filtro al suo interno per trattenere maggiormente le impurita'?
Cosa si potrebbe utilizzare?
Ho visto di qualcunoche vi inseriva una paglietta di metallo, quelle spugne metalliche circolari che si usano per strofinare le pentole.
Salve, grazie!
Si, ho visto anche io metterci la classica "paglietta" per le pentole e direi che è effettivamente ideale per lo scopo. Non mi sentierei di metterci altro anche perchè comunque gia solo il decanter che "decanta" la parte liquida è veramente un ottimo risultato rispetto al nulla assoluto. Un minimo (ribadisco minimo) di impercettibile lubrificazione della farfalla non è da condannare. Una spugnetta di quelle in metallo lascerebbe passare la parte aerea e ingloberebbe, facendola scivolare piano piano sul fondo del bicchiere, la parte di acqua-olio che crea l'emulsione. Ciao!
@@SegugioGarage un'ultima cortesia: non so se sia vero ma, mi dicono che nei motori DIESEL TURBO si dovrebbe inserire una VALVOLA UNIDIREZIONALE AL TUBO OUT per evitare che, quando il TURBO soffia, spinga indietro i vari nuovamente nel decanter ....
Dice che sia vero?
@@antoniovega6028 Ciao non penso possa risalire olio nel decanter dal momento che la turbina nella parte "fredda" tende a generare una pressione che "aspira" in direzione della chiocciola e non che spinge; il tubo proveniente dal coperchio punterie (coi vapori d'olio) si innesta nel manicotto principale che va dall'airbox verso l'ingresso della chiocciola. Se puoi comunque chiedere a un professionista del settore fai sempre la cosa migliore 🙂
Buona sera. Interessante e utile questo video. Avrei due domande. Ci sono problemi ad installarlo sulla mia Opel Corsa D con impianto GPL e motore aspirato? Vorrei istallarlo anche sulla nuova macchina, presa a settembre, una Dacia Duster anch'essa GPL ma turbo. Ha qualche aggiornamento da tenere perché turbo? In questo caso per la Duster, dato che si tratta di auto nuova, perderei la garanzia?
Ciao, mi potresti dire dove lo posso ordinare,? Grazie
Ciao, io l'ho preso su Amazon qui amzn.to/3bTcTY7 costava 10€ di meno quando l'ho preso io... è aumentato, ma qui ormai aumenta tutto ovunque ci si giri! 😭😭
@@SegugioGarage Dovrei installarlo su una Golf serie 5 TDI comunque grazie
@@SegugioGarage Ciao, ho intenzione ti mettere una paglietta direttamente nel barattolo facendo così va bene?
@@camillomotor si non vedo alcun problema, anzi, si intrappola meglio la parte oleosa liquida e decanta verso il basso
Ciaoo, l'ho ordinato per una fiat punto 188 1.2 8 valvole, stesso motore della panda del video. Ottima spiegazione e grazie
Ciao! Buon lavoro e buon divertimento!🙂😄
Ciao. Molto interessante la spiegazione. Una domanda.. una curiosità.. ma una volta installato il decanter con relativo filtro di sfiato e inserito il tubo dei gas in entrata, volendo potrei evitare di di I stallare il tubo in uscita che mi rientra nel condotto di aspirazione, giusto ? In teoria si dovrebbero avere solamente dei benefici visto che nel motore entrerà solamente aria fresca e pulita. Grazie per la tua risposta...
Quello che dico lo spiega al minuto 4,16
Ciao, Va bene questa modifica x una qashqai j11 diesel?
Bravo, complimenti. Lo Farò prossimamente sulla Fiat seicento 1.1 Fire che ha lo stesso manicotto con 3 attacchi. Volevo sapere se la cremina color nocciola che si forma sotto al tappo rabbocco olio nei mesi freddi può essere eliminata con il tuo sistema. Grazie, sei un grande!!!
Ciao Cataldo, il decanter potrebbe aiutare ad eliminare un pò di acqua (la "cremina" può essere emulsione acqua-olio) raffreddando i vapori nel decanter, a patto che ovviamente sia una normale quantità fisiologica e non sia troppa il che darebbe i sospetti per ben altro tipo di problemi, sicuramente non risolvibili col decanter. Ciao alla prossima!!
Mettere il decanter così in alto, causando un dislivello del condotto di entrata molto alto ,non potrebbe fare si che i vapori di addensino nella parte piu bassa essendo a pressione atmosferica?
È la prima cosa che ho pensato anch'io
Quindi se non voglio far rientrare i vapori olio mi basta mettere il filtro sopra il decanter
Si, esatto, volendo puoi mettere il filtrino anche lateralmente nel foro OUT, tenendo ovviamente il foro sulla sommità tappato.
@@SegugioGarage a ok grazie mille gentilissimo
Grande, una domanda allungando i tubi succede qualcosa? E perché hai rimandato in aspirazione?
Grazie! Non succede nulla allungando i tubi! Nel video ho rimandato in aspirazione, tanto sono vapori la cui parte oleosa è decantata, quindi sono vapori abbastanza puliti. Successivamente però per praticità nel vano motore ho messo sul decanter il filtrino e ho tappato l'aspirazione. Da ormai molto tempo, e mi trovo molto bene con questa configurazione.
Graziee
D'inverno non potrebbe congelare, questo decanter ?.
non c'è problema essendo misto a olio, si crea un'emulsione che non congela
@@SegugioGarage No, Humble Mechanic lo ha fatto congelare in frigo . Saluti. Non volevo offendere ma solo capire. Grazie e saluti-. Magari congelando, potrebbe creare problemi. Seguo.
ciao bel video, avendo io un motore fire 1.2 8v 188A4000 le tubazioni dovrebbero essere uguali del recupero vapori olio?
Ciao! il motore è lo stesso della mia panda, stesso codice, quindi penso proprio che le tubazioni sono uguali
@@SegugioGarage ti ringrazio, grazie al tuo video ho montato anche io il decanter seppur in una versione leggermente diversa dal tuo!
Ciao , io non avevo chiuso il forellino che và in aspirazione , x intenderci il tubicino piccolo che và dalle punterie ai collettori , perché pensavo di fare danni , ho tenuto il manicotto originale e ho solo deviato il tubo che si attaccava all'airbox , per quello che non trovavo mai olio dentro il decanter ( preso uguale al tuo su Amazon ). il mio meccanico mi aveva detto che il tubicino piccolo aspirava solo al minimo ad auto ferma , invece non è cosi' , aspira sempre? BEL VIDEO E BRAVO NEL SPIEGARE!!
ciao ma e' normale sentire l'odore uscire dal decanter ?
ciao, si è normale, lo fa anche a me
e su 1.3 multijet ??????
Perché non viene montato di fabbrica
forse per risparmiare...
E per i diesel ? Non hanno la valvola gr ?
no problem per i diesel, il decanter si piazza lungo il tubo del recupero vapori olio, tra coperchio punterie e tubo di aspirazione prima dell'aspirazione in turbina, lato freddo. L'egr può tranquillamente lavorare prelevando dal collettore di scarico e portando parte dei gas esausti sul collettore di aspirazione
Complimenti, quale è il diametro del tappo giallo ?
Grazie, siamo grossomodo sui 6 mm di diametro, interno ovviamente
Ho una mito turbo multi air che ogni tanto si alza il livello dell' olio, cosa potrebbe essere?
Misuri sempre nelle stesse condizioni (auto fredda magari dopo 3-4h di totale inutilizzo e sempre stessa pendenza)?
Ciao
Hai provato a vedere quanto olio si accumula dentro ogni 1000km ?
Ne ho installato uno uguale identico al tuo e oggi ho fatto un viaggio di 900km tutti fatti in autostrada (andatura mista da 120-140 km/h) e ha accumulato circa 50-60 ml di olio dentro.
la macchina e una renault laguna 1.9 dci 120 cv 88kw del 2005 con ben 330.000km
appena rifatta testata fasce e molti altri lavori.
Questi oil catch can aumentano la pressione nel blocco motore? Perchè ho visto vari video test che questi modelli di oil catch can fanno aumentare la pressione nel blocco motore anche di 2/3 bar il che crea delle pressioni all’interno del motore e puó far perdere olio dalle guarnizioni! Invece il pro vent 200 non fa aumentare la pressione… per caso qualcuno ha provato questi test? Grazie…
Grazie per i dettagli si vede che sei un esperto 👍 , volevo chiederti se potevi fare un video dove e come cambiare le lampadine del quadro contachilometri
Grazie, ciao! Sono solo un appassionato smanettone come tutti! Appena possibile vedo di fare un video
@@SegugioGarage ok non vedo l’ora grazie
Vorrei fsmarlo sulla mia Giulietta ma non si da dove iniziare!
Ciao, per caso riusciresti a fare lo stesso video ma sulla Peugeot 207?
Interessante 👍👍
Si può fare sui Diesel?
certamente, la logica è simile
Perche non hai tappato direttamente il foro sulla scatola filtro??? E facevi andare i fumi dal coperchio punterie al decander e li mettevi sopra il filtrino???
Ho adottato questa configurazione successivamente, come si può vedere dai video che ho pubblicato in seguito
@@SegugioGarage mi puoi mettere il link per favore che non lo trovo
@@matteothor9601 non ho fatto un video specifico sulla variazione di configurazione, ma si intravede nei successivi video quando apro il cofano. Ad esempio in questo al minuto 5:47
th-cam.com/video/jp9NfZOjxsw/w-d-xo.html
@@SegugioGarage visto...comunque la valvola unidirezionale non serve nei turbo diesel....e in cilindrate alte non tappate il foro in aspirazione
@@matteothor9601 Grazie dell'informazione, sul TD5 avevo infatti intenzione di frapporlo tra il tubo dal coperchio punterie che si innesta tra il debimetro e l'aspirazione fredda in turbina
Da che diametro hai preso il tubo?
mi pare, diametro interno da 16mm
Ma ha senzo far ritornare i vapori nel motore? Arriveranno molto più puliti ma meglio non farli entrare propriono
I vapori d'olio puliti tornano in aspirazione, non c'è nessun problema.
In alternativa puoi mettere il filtrino sul decanter e tappare il punto di ingresso in aspirazione.
C'è l'imbarazzo della scelta 😃😃
ottimo lavoro come al solito, video sempre chiari e ottimo audio. vorrei farti una domanda , ma se si mettesse il tubo che esce dal coperchio valvole, direttamente in una bottiglia di plastica, e si chiudesse il tubo sotto la scatola di aspirazione, tecnicamente sarebbe la stessa cosa giusto? oppure mi sfugge qualcosa? grazie.
ciao Giovanni, grazie, i vapori d'olio devono poter sfogare la loro pressione, quindi o entrano in un decanter che sfoga verso l'aspirazione (o anche verso l'esterno col suo filtrino) o il tubo lo fai finire in terra (vietato per motivi di inquinamento ambientale). Nella bottiglia, a meno che non abbia uno sfiato, non andrebbe bene, sarebbe infatti come tappare l'uscita dei vapori d'olio.
intanto grazie per la risposta, per terra assolutamente no! ma se il tubo va in una bottiglia e ha un po di gioco all'imboccatura andrebbe bene? grazie .
@@giovannir.7973 si, se ha gioco sufficiente per sfiatare non penso ci siano problemi, magari mettila più in basso rispetto all'uscita dal coperchio,se puoi, non essendoci il risucchio dovuto all'aspirazione del motore (quando ovviamente collegato sotto all'airbox)
Grazie mille per la risposta, ti auguro buone feste, e continuo a seguire i tuoi preziosi video.
@@SegugioGarage mandandolo in terra o in un filtro si eviterebbe di rimandarli in aspirazione...Ne gioverebbeun po la performance aspirando soltanto aria fresca e no vapori di olio sporchi?
Bel lavoro bravo . Molto utile . dove hai reperito il decanter ? Fammi sapere grazie .
Ciao grazie! Io l'ho trovato qui amzn.to/47NxqIX
@@SegugioGarage grazie a te .bel video continua così !
Bello!
Grazie Clark
Io ne ho uno uguale ma volevo montarlo sulla mia GTI mk5......come si fa??.....puoi aiutarmi??🤦♂️🤔😱
Purtroppo non ho quest'auto, non posso aiutarti. Cerca di intercettare il tubo di recupero vapori olio che torna in aspirazione e devi frapporci il decanter.
Bello . Io ho sempre fatto tubo direttore 😅
Gran video ……👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Grazie mille!!
Avrei bisogno del tuo aiuto, come posso contattarti? Vorrei fare questo lavoro su un 1.3 multijet, ma non capisco quale sono i tubi corretti.
Ciao Ottimo lavoro..complimenti ma ho da chiederti una cosa..quei tubi in gomma sono resistenti alle temperature raggiunte nel vano motore ed in prossimita della testa motore?
Il range di utilizzo è di -50° - 120°C, penso dovrebbe resistere, nel caso si secchi ne comprerò uno più performante. C'è da dire che anche il tubo dello sfiato originale Fiat fa pena e si secca, spaccandosi, ogni 2-3 anni!
Bel video spiegato sin troppo nei dettagli ma ben venga...sono in disaccordo però sulla affermazione che quel sistema può esser adottato su tutte le auto. Un motore turbo necessita anche di una membrana unidirezionale per evitare una contropressione data dal turbo che arriverebbe sino in coppa. Sarebbero danni ...😮
Anche sui diesel ci vorrebbe?
si, è ottimo anche lì
@@SegugioGarage purtroppo con queste cose o uno si arrangia o il meccanico... non tanto si vuole prendere il fastidio
@@supermassiveblckman difficilmente, infatti
Per migliorare l'erogazione del motore....cambiare albero a camme e montare l'albero a camme della fiat punto75 codice866 e poi mappa della centralina con sblocco della valvola a farfalla del corpo farfallato con filtro aria sportivo a pannello bmc
Bel videotutorial, grazie. Chiedo un parere: visto che i vapori d'olio sono sicuramente caldi non sarebbe opportuno posizionare il decanter in un punto "freddo" o almeno ventilato, (chiaramente se lo spazio lo consente) in modo che la condensazione dei vapori d'olio non avvenga solo per caduta di pressione nel decanter ma anche e soprattutto per vera condensazione a contatto con le pareti fredde ? Grazie mille del video.
Grazie Mario a te per il prezioso commento!
Concordo con te che, potendo, sarebbe ideale posizionarlo lontano dal motore se possibile addirittura vicino alla presa d'aria vicino alla parte posta superiore al paraurti dove viene catturata l'aria che andrà all'airbox.
Devo comunque dire che dove ho piazzato il mio, per ovvio compromessi, svolge bene la sua funzione, a distanza di mesi trovo il corpo farfallato pulito e il decanter con una discreta quantità di quella emulsione che mostro nel video. Grazie per il contributo!
Sbaglierò ma mi pare una installazione che rischia di provocare dei problemi.
L'acqua presente nel decanter è acqua di condensa che si forma perché ci sono i tubi lunghi ed il decanter è in alluminio.
Quell'acqua normalmente non si forma.
Se ci si dimenticasse di svuotare il decanter, si rischierebbe di introdurre dell'acqua direttamente nell'aspirazione provocando una probabile rottura del motore essendo l'acqua incomprimibile.
Sarebbe interessante vedere se montando una valvola PCV in uscita dal coperchio punterie , la condensa sarebbe minore.
👍
Diciamo che ci sono molte imperfezioni sia nella spiegazione che nell'installazione. La pcv altro non è che una valvola di non ritorno che un buon decanter dovrebbe avere già incorporata e se non c'è a quel punto è meglio non installare un decanter perchè si possono incorrere in problemi di pressione alterata. La condensa si forma normalmente in un motore ma non dovrebbe essere acqua e non è dovuta alla lunghezza dei tubi. Anzi, il decanter, per assolvere pienamente alla sua funzione, dovrebbe essere messo in una zona fredda del vano motore perchè la differenza di temperatura aiuta la decantazione.
@@NicoMusH in più, a me preoccupa il foro fatto nella carrozzeria , la lamiera bucandola viene esposta agli agenti atmosferici, avrei cercato di proteggere il foro con della vernice o comunque una protezione contro la ruggine
@@aletrilogy Guarda quello è il male minore dato che dietro ci sono i motorini dei tegi e li la plastica intorno ai motorini, lo sgacciolatoio appunto, è forata, quindi a meno che non abbia forato proprio in una intercapedine, non dovrebbe succedere niente. Magari io avrei messo un po di silicone insieme al rivetto filettato...
@@NicoMusH boh, la macchina, in generale è sempre sottoposta ad umidità.
Molto bravo, Quindi il decantare è utilissimo, come mai non hai messo il filtrino?
Grazie! Ho voluto, inizialmente, tenere la configurazione come prescritta, e cioè che il decanter viene semplicemente frapposto tra sfiato e aspirazione sopra l'aspirazione. In realtà, ora, dopo qualche migliaio di km ho voluto testare anche la configurazione in cui l'OUT del decanter non va più in aspirazione (che ho tappato) ma passa attraverso il filtrino.
Devo dire che va bene ugualmente e mi permette di avere un tubo in meno tra i piedi nel vano motore, cosa per me utile dal momento che facendo video mi velocizza la rimozione della scatola dell'airbox. Entrambe le configurazioni sono valide. Ciao!
@@SegugioGarage Per I motori turbo il montaggio e lo stesso , che marca consigli? Quindi e' molto utile grazie
@@francescom6870 La marca...una vale l'altra tanto sono tutte cinesi! Probabile ci sia qualcuno che la realizza in italia ma a cifre di gran lunga superiori.
Per i motori turbo (nel mio caso il land rover Td5) l'ho visto configurato alla stessa maniera, e cioè frapposto all'interno del tubo che dal coperchio punterie va in aspirazione. Nel caso dei diesel eviterei di concludere col filtrino in uscita e lascerei il tubo di out sul manicotto di aspirazione per via della pressione negativa richiesta dal motore che viene realizzata dalla compressione generata dalla turbina
@@SegugioGarage grazie quindi il decanter aiuta tanto
@@SegugioGarage non è che potresti fare un video dove mostri anche come hai montato il tutto usando anche il filtro in dotazione? Grazie
ciao ,complimenti per i tuoi video. Io ho una matiz gpl ,mi chiedevo tenendo conto che la macchina va per il 95% a gpl ed essendo una combustione molto più secca della combustione a benzina ,ritengo che quel pò di olio emulsionato che arriva alle vavole gli faccia più bene che male. Tu che opinione hai ? grazie ed ancora complimenti.
ciao, grazie!
certamente un minimo di lubrificazione sarebbe utile per le valvole, ovviamente, secondo me però ce ne arriva poca di lubrificazione e quel poco imbratta tutto, corpo farfallato e sensore pressione.
L'ideale sarebbe installare questo kit che provvedere a instillare a cadenze regolare un olio salva valvole a valle del corpo farfallato: amzn.to/3Wbn8MQ
Ciao caro, pensi di realizzarlo anche per la Disco?
Ciao taeniura74, può essere una buona idea per il futuro anche se, attualmente, non si sporca molto il tubo in aspirazione ma male non farà sicuramente!
Bravo ottimo Tutorial un saluto👍🙋♂️
Grazie Beppe!
Ottimo eccellente
Grazie Francesco!
Ciao Federico
Ottimo lavoro 👍
Questo è un dei tanti progetti per il disco..!
A proposito stamattina l’ho ritirata dal meccanico, finalmente ho chiuso un incubo!
Come posso contattarti per condividere esperienze sul td5?
Approfitto per ringraziare Filippo per l’ennesimo consiglio... direi proprio una manna dal cielo.
Ancora complimenti
Grazie mille, Vincenzo! Mi fa piacere si sia risolto il problema sul td5!
Ti lascio la mia mail: segugio [chiocciola] verdepianeta.it
Alla fine ho trovato il video dedicato. Una domanda... Come mai hai abbandonato questa soluzione con il tubo che dal decanter ritorna in aspirazione ed hai messo in uscita il filtri o? ( l'ho visto nel video della sost ammortizzatori) ovviamente complimenti anche per questo video, era sottinteso!!
L'ho abbandonata semplicemente per motivi di praticità, realizzando spesso video nei quali devo sempre e ripetutamente togliere l'airbox, per accelerare l'operazione ho preferito rendere libero l'airbox dal tubo di ritorno. Tutto qui. Grazie! Ciao!
@@SegugioGarage grazie 😉
Ottimo lavoro. Lo consigli su tutte le auto? Benzina o diesel? 🔝🥇❤️🏆
Grazie, And, avendo spazio per montarlo direi di si, in alcune auto di più in altre meno il ricircolo vapori imbratta, sarebbe da valutare un pò lo stato di insozzamento
@@SegugioGarage su una 500 Abarth conviene metterlo? Grazie mille
@@SegugioGarage Su una lancia delta 1.9 biturbo diesel consigli di mandare il tubo di out nell'aspirazione oppure a sfiato esterno?
Ciao, dovendo istallare il decanter sulla mia 207 1.4 hdi turbo, volevo un consiglio sull'eventuale aggiunta di una membrana unidirezionale sul tubo di uscita del decanter che va in aspirazione, per evitare che le forti pressioni d'aria generate dal turbo possano risalire nel decanter.
Puo' essere utile?
Ciao non ho mai visto installare questa membrana sui diesel, non penso possa risalire olio nel decanter dal momento che la turbina nella parte "fredda" tende a generare una pressione che "aspira" in direzione della chiocciola e non che spinge; il tubo proveniente dal coperchio punterie (coi vapori d'olio) si innesta nel manicotto principale che va dall'airbox verso l'ingresso della chiocciola. Se puoi comunque chiedere a un professionista del settore fai sempre la cosa migliore 🙂
Bello! Xo nella mia auto non ci sta e sti decanter hanno dei prezzi esagerati
Grazie, si, peccato per il prezzo!
Montato, dopo 1500km smontato, ( nonostante quasi ogni giorno svuotavo olio e acqua dal decanter) questo modello crea una condensa paurosa di ritorno al coperchio punterie da non sottovalutare, in poco tempo ha trasformato l'olio in maionese, me ne sono accorto in tempo altrimenti avrei rischiato seriamente di buttare un motore. Nel mio caso il fire 1.4 8v natural power. Dovrebbero munirlo di valvola o membrana di non ritorno in ingresso.