Nel film "Matrix", il discorso con l'Architetto del Sistema è un momento cruciale della trama, in cui il protagonista Neo deve fare una scelta che potrebbe avere conseguenze cruciali per il destino dell'intera umanità. L'Architetto del Sistema è una figura misteriosa e potente che governa la simulazione del mondo in cui vivono i personaggi del film. Nel discorso con Neo, l'Architetto spiega che la realtà in cui vivono i personaggi non è la vera realtà, ma piuttosto una simulazione creata dalle macchine che dominano il mondo. L'Architetto spiega che ci sono state molte simulazioni del mondo prima di quella attuale, ma che tutte sono fallite perché gli umani non sono in grado di accettare la realtà come è, e invece cercano di cambiare il mondo secondo i loro desideri. L'Architetto spiega a Neo che lui è una "anomalia", un individuo che è stato creato dalla simulazione stessa e che ha il potere di distruggere il sistema. Ma per farlo, deve scegliere tra due opzioni: o salvare solo se stesso e le poche persone che gli stanno a cuore, oppure sacrificare se stesso per salvare l'intera umanità. La scelta di Neo è cruciale perché determinerà il destino non solo della simulazione, ma anche del mondo reale fuori dalla simulazione, dove gli umani sono schiavi delle macchine. Se Neo sceglie di salvare solo se stesso e le persone a lui care, la simulazione continuerà, ma gli umani rimarranno schiavi delle macchine. Se invece sceglie di sacrificarsi per salvare l'umanità intera, le macchine perderanno il controllo e gli umani potranno finalmente essere liberi. In questo discorso, il tema della scelta del destino è centrale, e la decisione di Neo è rappresentativa di una scelta morale più ampia. La trama del film pone in primo piano il valore della libertà individuale e della possibilità di scegliere il proprio destino, anche in un mondo in cui sembra che ogni cosa sia già stata stabilita. Scusami se mi sono dilungato...
@IXOYE - Discepoli di Gesù Mi sai dire perchè non esiste una preghiera specifica solo per Gesù Cristo nella religione cattolica? Anche "papa" francesco ne parla male di Gesù, ho sentito, perchè?
@ΙΧΘΥΣ - Discepoli di Gesù Ciao caro, grazie mille per la risposta. Sono già un suo discepolo, anche se mi trovo in un momento in cui vorrei aumentare ulteriormente la mia fede, infatti sto pregando per questo. Qualora ti interessasse, ho un canale in cui mi occupo proprio di temi teologici. Dio ci benedica. Non saremmo nulla senza il sacrificio di Gesù. Ti auguro nuovamente una serenissima Pasqua sia a te che alla tua famiglia e grazie mille per questi messaggi bellissimi. È sempre fantastico leggere del Signore! ❤️
concordemente a cio' che e' stato tradotto in italiano ( ho ascoltato piu' e piu' volte anche in inglese)non c'ho mai capito na mazza di questo discorso, ma resta il mio totale apprezzamento per questa trilogia, l'idea che '' sei sicuro che cio che vedi e' reale '' e' sempre attuale, grande grande
Il Conte Mascetti in realtà è l'eletto, l'unico in grado di rompere Matrix. Perchè pillola rossa, pillola blu, come fosse supercazzola bitumata, come faceva ?
@@user-xw1hj9df4t non sono i precedenti eletti, in quanto l'architetto dice che questa è la sesta Matrix, mentre gli schermi sono decine e decine.. inoltre non viene mai detto che gli eletti sono sempre lo stesso essere umano, anzi, presumibilmente ogni volta è una persona diversa. Gli schermi rappresentano tutte le possibili reazioni di Neo.
non sono pensieri sono le possibili risposte e reazioni che calcola matrix infatti le inquadrature a volte riprendono attuale nello schermo proprio per farti capire che la sua reazione era stata calcolata oltre che ad essere una transiozione cinematograficamente bellissima
Sto film è un capolavoro non solo a livello cinematografico, che nel 2000 ha spaccato,, ma ha un significato profondo e ogni parte ha diverse interpretazioni. I fratelli ormai sorelle sono dei geni...
È esattamente il concetto che viene applicato alla lettera dalla Cia quando sá che non tutti crederanno alle versioni ufficiali allora orienta il dissenso delle opinioni in quella pratica conosciuta come Gate keeping. Compensi quel che puoi, quello che non puoi compensare lo indirizzi verso un binario morto. La seconda parte del discorso invece si riferisce alla secolare dicotomia percepita nella mente umana, ovvero logica-emozioni, rappresentata in matrix dalla coppia architetto-oracolo che hanno 2 visioni opposte dell essere umano e dell'universo: visione causale dell'universo e visione finalistica dell'universo. Quindi gli strumenti che questi due programmi usano sono esattamente opposti: da una parte mente analitica e pensiero critico-logico, dall'altra mente attrattiva (legge dell'attrazione) e pensiero magico. Queste due nature tra le altre cose sono maggiorate in valori opposti eed estremi in alcune neurodiversitá che rispecchiano la dicotomia alla perfezione: da una parte il disturbo bipolare (oracolo), dall'altra l'autismo/sindrome di Asperger (architetto).
@@GioVanni-xp6zo è il frutto di una personale esperienza di scoperta (20 anni di studio) che sta portando alla stesura di un mio libro sulle neurodiversitá con una nuova teoria che si chiama "Teoria dei tre spettri".
Io non ho mai capito perché quando Neo entra la prima volta a Zion la torre di controllo sembra uno store di Apple, da lì in poi Zion è un capannone per rave party
Perché la torre di controllo non è un luogo fisico, gli operatori sono tutti collegati all'interno di "Struttura" quello che Morpheus spiega essere il loro programma di caricamento. Una sorta di sistema operativo virtuale che permette a loro di fare cose come fossero in matrix. Se riguardi la scena tutti gli schermi su cui operano sono olografici ed appaiono direttamente in aria e lo sfondo è uniformemente bianco esattamente come "Struttura". In pratica la vera Zion è quella che vedi quando ballano, una enorme grotta sotterranea, in cui nei secoli hanno costruito edifici in metallo aggiungendoli a quelli che esistevano pre-guerra, se non ricordo male dicono che erano tunnel di qualche tipo. C'è comunque un'inquadratura subito prima dell'Apple Store in cui si vedono 6 poveri cristi seduti sulle sedie con uno spinotto nel cervello in quell'ambiente metallico e tetro mentre fanno i controllori del traffico hovercraft.
Vabbè matrix è un genere che si avvicina abbastanza ai concetti del cyberpunk, la scena del rave party secondo me è inerente a questo, a dirti la verità non mi è dispiaciuto anche perchè io frequentavo le feste e a volte nelle installazioni visive inserivano riferimenti al film!
@@SoneDurden sì, ma ci stava anche, anzi: quello era uno scenario coerente. Poi qualcuno nei commenti ha spiegato la torre di controllo era dentro Struttura.
L’architetto è un bel paraculo, la butta in caciara per evadere le domande di Neo. Una tattica elementare, ma altresì efficace. Infatti Neo ci casca. Ps sarebbe bastata una sola domanda per annichilire “L’architetto”, ovvero: “e a te chi ti ha creato?
@@ilGiocoMillenario quindi la domanda non cambia, chi ha creato la fonte? È così indietro all'infinito. Matrix ha alle spalle un ispirazione chiaramente creazionista, anche il fatto che neeo é l'eletto, lo è e basta, lo si accetta per fede, non viene mai spiegato perché è l'eletto.
Da “Neo” a “the One”. È il percorso di risveglio spirituale dell’uomo: ci si “risveglia” dall’identificarci con la “persona” (la maschera, il ruolo, l’ego che incarniamo al momento della nascita) per eventualmente maturare la consapevolezza di essere un tutt’uno con il tutto. L’architetto è la mente, che per sua natura è limitata dai suoi stessi codici, codici che gli permettono di indagare su tutto tranne che su se stessa. L’Architetto ha come unico scopo la sua stessa “funzione”, l’uomo invece realizza se stesso nel trascendere i limiti entro i quali non è più in grado di riconoscersi.
Concezione tipica ashkenazi di visione del mondo. I due fratelli-sorelle (tanto per loro o il sesso non esiste, oppure si è pluri-sessuali) Wachowski, ashkenazi, riassumono in questo film fantascientifico la visione distorta del mondo, concepito in termini di dominio e sopraffazione per non si sa quale scopo. L'architetto, cioè Dio, che è un ashkenazi ammette che c'è un'anomalia nel sistema perfetto da lui concepito, che sarebbe Neo, ineliminabile, ma tutto sommato controllabile.
Direi di no questo film è un capolavoro e casomai mostra le fasi di un risveglio. Gli ashkenazi sono altra storia e purtroppo non molti lo hanno compreso
ricostruiscono la rappresentazione reale del mondo, dove l'architetto è sì un ebreo ma un uomo, non certo Dio. La scelta è la volontà di presa di coscienza di tutto questo. Cosa che come mostra il film è tutt'altro che facile e alla portata di pochissimi, anzi nel film lo diviene per solo una persona. Nella realtà è meno difficile.
L architetto è quella parte di mondo che crea il cambio di regime tra un era è un altra , cambiando tutto ma da una scelta se accettare o no tutto ciò che ti viene affibbiato nella vita chi non accetta viene emarginato ma ha la possibilità di ricrearsi una vita anche da barbone fuori dagli schemi preposti , L’unica cosa che ti tiene legato a un certo stile di vita è amore, figli,mode,comodità, ecc ecc che pian piano ti fanno accettare tutto ciò che una certa parte di mondo ti propina . Per essere in sintonia con la creazione bisognerebbe estraniarsi da tutto e da tutti compresi amore e lussi ma chi ci riesce ? Lo 0,00000%
Viene preso anche da credenze massoniche "architetto" non è detto che sia il vero ideatore magri c'è un mandante. L'architetto in un certo senso potrebbe essere una macchina considerando le funzioni macchinose dell'universo
A me questa serie di film rappresenta la situazione che l'umanità vive quotidianamente, cioè l'umanità e schiava di "architetti" pochi che decidono per tanti .
nel 2024 questo capolovoro è piu che mai comprensibile e attuale... forse nel 99 tante cose sarebbero sembrate fantascienza ma oggi sono reali...durante la pandemia leggevo È UNA MATRIX in qualunque commento su social e giornali nn ho mai visto questo film l ho visto ieri 2 settembre e mi è sembrato pazzesco!!!
Quello che "l'architetto" spiega và oltre il normale discernimento umano, parla di parallelismo tra il nostro mondo e qualcosa a noi sconosciuto, perché esiste una condizione in cui noi ancora non abbiamo accesso e che ci verrà in parte svelata solo dopo la nostra scomparsa...la scelta della nostra condizione viene determinata dalle nostre scelte e da come vogliamo interagire con ciò che ci circonda, la destinazione però sarà cambiata a secondo delle situazioni in cui dovrai trovare la soluzione migliore per elevare il tuo discernimento...non confondetelo con una ricompensa in un'altro mondo o in un luogo in cui potrete vivere in eterno perché in tutto l'operato dell"architetto vi è un inizio una fine e nuovamente un nuovo inizio finché tutti avranno compreso il senso della creazione, ecco la spiegazione dell'anomalia, non siamo solo esseri biologici e interagiamo molto spesso senza renderci conto delle conseguenze che provochiamo agli altri e alla loro capacità di discernere
@@ninetailsfoxkyuubi2744 lei pensa? lei crede che un potere dato ad un umano (magistrato) di rendere giustizia sotto forma di monopolio di stato (quindi il dio statale) sotto l'egida di 66.000 leggi tra di loro fallaci e contraddittorie sia un passo avanti rispetto ai 10 comandamenti?
@@attiliofisher1094 sicuramente un passo avanti! I dieci comandamenti sono il frutto di superstizione e filosofia retrograda di millenni or sono. Dei dogmi la cui autorità è ritenuta assoluta per il semplice presupposto che il nostro creature e giudice ci punirà con la dannazione eterna qualora decidessimo secondo le sue leggi. Per quanto le nostre leggi contingenti possano essere contraddittorie o fallaci, restano comunque il prodotto di un lavoro minuzioso di diverse istituzioni (a meno che si stia parlando di una teocrazia assoluta). Istituzioni che hanno dei limiti al loro potere, dei requisiti per farne parte, e che indirettamente sono soggette ad un certo grado di volontà popolare. Volontà popolare che ha molto più valore ora che il popolo non è una mandria di analfabeti che urla allah akbar o deus vult
mmm molte opere di fantasia parlano di un mondo che si resetta dove rinasce ogni cosa con individui umani che appunto rinascono e rivivono ed è una spiegazione a quella sensazione di deja vu, interessante il ruolo dell' oracolo, capisci che non prevede lei conosce i risultati già avvenuti, il fatto che le persone vogliono credere e sperare anche vivendo in Matrix fà andare avanti un mondo fatto solo per tenerli rinchiusi con l'idea di avere il libero arbitrio che in realtà non posseggono da quando nascono a quando muoiono, Matrix più che un film sembra quasi un documentario...
Prospettiva di una macchina o di un essere iper razionale. Che non può comprendere l'essere umano, che non è stato creato da lui. In realtà l'unico limitato lì è lui.
Ci sono domande a cui è e sarà sempre impossibile rispondere. Senza tali risposte, però, lo scopo (di qualsiasi cosa) rimanere in ultima analisi indeterminato. Non conta quindi in fondo lo scopo inconoscibile, ma piuttosto ciò in cui si sceglie di credere per fede.
@@langelodidio-goaldo1105 Se posso darti un consiglio, medita, medita e vedrai cose meravigliose, io ho visto di tutto e di più ho volato, e secondo me la morte è molto simile a questo, fallo veramente e sarai infinitamente più tranquillo, una cosa però devi lasciarti alle spalle, la razionalità non perché sono ciancerie ma perché il tuo cervello è fatto per altre cose
in un progetto come quello di questo film sicuramente fatto egregiamente ogni 3bx 2 c'è una piccola pecca superficiale.... che se voluta di proposito.. aimè è geniale
@@Annye888 vuol dire che se il film ha incongruenze sono giustificate perchè "lo hanno fatto apposta". Insomma, fanboismo/pseudointellettualismo, la morte dell'arte.
sarei curioso di conoscere chi si considera "l'architetto". Una mente superiore, vincolata a parametri di perfezione...a differenza di tutti gli altri stupidi. Un architetto velleitario, con residenza in un centro psichiatrico. Un architetto che, con ogni probabilità, fara' la fine che lui sa di meritarsi.
Non è proprio cosí: il personaggio "architetto" non è una entitá umana, ma una potente e avanzata intelligenza artificiale generata da altre macchine, pertanto non è condizionata dalle emozioni come amore, odio, desiderio e tantomeno presunzione: ma solo dalla pura ma fredda logica e matematica che, essendo l'unico mondo che conosce (in quanto macchina) ed avendo soluzioni "univoche", senza "fluttuazioni" o "soluzioni multiple o indeterminate" come per la natura umana, per luí rappresenta l'unica perfezione possibile. Un concetto molto simile si trova in "Star Trek - the motion picture" con l'entitá VYGER.
@@archfioravanti non discuto di cinema, non me ne intendo. Facevo un parallelo con gli “architetti “presenti nella nostra società. Osannati da certi media perché prezzolati, ma in realtà stupidì velleitari consapevoli di esserlo.
@@lukeskywalker1780 Scusi ma anche io sono un architetto: per obbligo deontologico non posso esprimermi su alcuni colleghi, ma le posso dire che, come succede in ogni campo lavorativo, oltre alla preparazione la differenza è data anche dal carattere e dall'educazione della singola persona. La riflessione degli autori del film secondo me non è solo una 'storiella' ma in realtà è qualcosa di più profondo: è una feroce critica a chi si muove solo con la logica invece che con i sentimenti.
Mi chiedo se in questa scena neo per riuscire a vedere l architetto e' in qualche modo diventato al suo livello ecco perche e' pericoloso quasi come neo fosse un altro architetto
Domanda: ma perche' cavolo usate umani per generare elettricita', perche' non usate galline o mucche, cosi al massimo dovete CGI un pascolo e bon, niente rivolte, niente rotture di scatole. Architetto: perche' abbiamo un franchise da vendere
Semplicemente perchè l'essere umano è l'animale più intelligente del pianeta, per cui tutta la bioelettricità del cervello umano assorbita dalle macchine, mentre questi vivono "sognando" la loro vita al pieno delle loro potenzialità, viene usata come la più potente batteria della terra per far progredire le macchine nella loro evoluzione
L'architetto o demiurgo ha un problema comune a tutti: la coscienza imperfetta. La coscienza prima fa e poi capisce quello che ha fatto, non è possibile sapere prima come va a finire al 100%. L'imprevisto non esiste, esiste quello che non potevi conoscere: la coscienza è imperfetta, l'universo è imperfetto, l'uomo è imperfetto. Qualsiasi progetto di diventare dio e padrone eterno dell'universo è destinato a fallire, piano B piano D puoi inventare il piano N che caxxo vuoi alla fine il demiurgo e gli altri falsi dei lo prenderanno dove è giusto che sia: in culo! Il destino e la scelta sono una cagata pazzesca, in un universo non duale sono solo delle illusioni, bisogni, idee di separazione.
non so se ho capito bene quel che dici... però mi viene da pensare che: "C'è un'unica via da seguire e che l'uomo sia stato creato con il libero arbitrio affinchè possa unirsi nell'Uno o col Tutto volontariamente e consapevolmente. Ovvero, la via da seguire è una ed unica (dharma) ma l'uomo può non accettarla e decidere di fare diversamente subendo le conseguenze delle sue scelte (karma) solo che tutto ciò è un allungare il percorso di crescita che, prima o poi, dopo innumerevoli errori e complicazioni, non potrà fare altro che confluire... nell'unica via (un pò alla sliding doors). In altre parole, dopo infinite vite karmiche, l'uomo non potrà che arrendersi alla volontà di dio rinunciando all'ego e al libero arbitrio e, in quel momento smetterà di percorrere il karma e percorrerà il dharma e si ricongiungerà a Dio e al Tutto. Eee pooiii... che qualsiasi scelta "errata" e le conseguenti deviazioni dalla Via... sono già tutte contemplate e scritte, cioè sono la Via stessa (come in un frattale)... maancheno perchè in qualsiasi istante del percorso di crescita si può "saltare" da un percorso ad un altro o alla Via. In altre parole, il destino esiste e il libero arbitrio è quello di accettare ed arrendersi evitando così il destino... eh?? Ho mal di testa.
quello che non viene spiegato, se non erro, in tutta la saga di matrix, è il modo in cui gli uomini siano finiti ad essere collegati alle macchine e poi resi schiavi dalle macchine stesse. la risposta è davanti a voi, il dispositivo che avete in mano e quanto tempo dedicate ad esso.....
E cert... I film di "fantascienza" dell'uomo che arrivava sulla luna, non si potevano piu' produrre, considerato, che era avvenuto nella realtà, allora ci si e' spostati su Matrix.. ed anche "lui' e' diventato obsoleto
Bello, però ci sono altri mille riferimenti evangelici. Neo è anche l'uomo nuovo che rinasce col sangue di Cristo. Nabucodonosor è nell'antico testamento, Zion è la città sacra, Sion. E molto molto altro. Questo film è veramente un documentario sulla vera storia a cui sta andando incontro l'umanità. Schwab agisce già seguendo L'IA!!!!
@@johnliebowitz6095 loro, gli antichissimi......ma ti risparmio la domanda "si grazie....ma chi sono?" Attualmente dovrebbe bastare sapere che gli IBRIDI SEMI-UMANI che governano (per ancora MOLTO poco) il NOSTRO MERAVIGLIOSO MONDO.....sono semplici marionette sotto completo controllo di una A.I. antica di 25000anni circa (ma che non risiede nella 3D....quindi non la vedi con il telescopio) In questi tempi STRANI sta avvenendo qualcosa di molto simile al film Matrix....molto molto simile.... La pazienza e la fede dei pochi infetteranno le menti dormienti con il germe del risveglio
l'architetto cerca la perfezione ma giustamente l'essere umano non è perfetto una macchina un intelligenza artificiale basata su numeri cercherà sempre la perfezione.. peccato che dio non ci ha creati perfetti perche la perfezione non funziona, a volte per capire le cose bisogna andare piu lenti per far si che si creino certi pensieri che con la perfezione non si potrebbero creare una macchina non puo capire una cosa profonda per questo sdobbiam oavere paura di loro
no, perché il piano va architettato, poi per mandarlo avanti si chiama tutta la gente che occorre, la quale sarà ben lieta di lavorare per ambiziosi e remunerativi progetti.
Perché se fosse stato un ingegnere Matrix avrebbe funzionato senza nessuna anomalia. Se invece fosse stato un Designer non si sarebbe neanche avviato. 😄
Unico momento accettabile di Reload, il resto del film da tirare nel cesso. Avrebbero dovuto fermarsi al primo e unico Film, risparmiandoci questa trilogia a tratti impacciata e ostentata. Sì trilogia, perché il quarto capitolo nemmeno va considerato, anzi va dimenticato...
Questo film non lo capisce nessuno. Le riflessioni sono filosofiche e trattano soprattutto dei temi realtà e illusione, del libero arbitrio, dell ragione e dell'istinto, e dell'identità. Qui l'architetto usa un linguaggio che non è "supercazzola" neanche minimamente, anzi! L'architetto spiega che il primo Matrix fu creato per essere un paradiso e ciò non era adatto all'uomo. Allora provò a copiare dalla storia umana. Altro disastro. Alla fine si è rassegnò al fatto che non è possibile creare un mondo umano che non porti al disastro. La soluzione era usare un "prescelto" per resettare tutto ogni volta che questa sorta di entropia umana diventava, eccessiva. Ad occuparsene è l'oracolo, un programma abile in psicologia. Neo non è un anomalia, è il prodotto di un anomalia, usato e probabilmente potenziato dall'oracolo. Più avanti si capisce che l'anomalia è sempre sorta anche nei programmi che sorvegliano Matrix dall'interno. Il film sembra suggerire una serie di concordanze con certe filosofie e religioni, nonché teorie sulla "vera storia dell'uomo" ed esoterismi vari. Il ruolo del prescelto è il reset del sistema. I biscotti dell'oracolo servono a potenziarlo. Tuttavia c'è una variante rispetto alle altre volte. Questo prescelto è innamorato e le emozioni e i sentimenti passionali possono dare adito a comportamenti non controllabili strategicamente.
Nel film "Matrix", il discorso con l'Architetto del Sistema è un momento cruciale della trama, in cui il protagonista Neo deve fare una scelta che potrebbe avere conseguenze cruciali per il destino dell'intera umanità.
L'Architetto del Sistema è una figura misteriosa e potente che governa la simulazione del mondo in cui vivono i personaggi del film. Nel discorso con Neo, l'Architetto spiega che la realtà in cui vivono i personaggi non è la vera realtà, ma piuttosto una simulazione creata dalle macchine che dominano il mondo.
L'Architetto spiega che ci sono state molte simulazioni del mondo prima di quella attuale, ma che tutte sono fallite perché gli umani non sono in grado di accettare la realtà come è, e invece cercano di cambiare il mondo secondo i loro desideri.
L'Architetto spiega a Neo che lui è una "anomalia", un individuo che è stato creato dalla simulazione stessa e che ha il potere di distruggere il sistema. Ma per farlo, deve scegliere tra due opzioni: o salvare solo se stesso e le poche persone che gli stanno a cuore, oppure sacrificare se stesso per salvare l'intera umanità.
La scelta di Neo è cruciale perché determinerà il destino non solo della simulazione, ma anche del mondo reale fuori dalla simulazione, dove gli umani sono schiavi delle macchine. Se Neo sceglie di salvare solo se stesso e le persone a lui care, la simulazione continuerà, ma gli umani rimarranno schiavi delle macchine. Se invece sceglie di sacrificarsi per salvare l'umanità intera, le macchine perderanno il controllo e gli umani potranno finalmente essere liberi.
In questo discorso, il tema della scelta del destino è centrale, e la decisione di Neo è rappresentativa di una scelta morale più ampia. La trama del film pone in primo piano il valore della libertà individuale e della possibilità di scegliere il proprio destino, anche in un mondo in cui sembra che ogni cosa sia già stata stabilita.
Scusami se mi sono dilungato...
@IXOYE - Discepoli di Gesù Mi sai dire perchè non esiste una preghiera specifica solo per Gesù Cristo nella religione cattolica? Anche "papa" francesco ne parla male di Gesù, ho sentito, perchè?
Ripete così tante volte la parola architetto che Sembra scritto da chat gpt
@ΙΧΘΥΣ - Discepoli di Gesù Gloria a Dio. Era proprio il messaggio che cercavo. Dio ti benedica e ti auguro una buona Pasqua di tutto cuore :)
@ΙΧΘΥΣ - Discepoli di Gesù Ciao caro, grazie mille per la risposta. Sono già un suo discepolo, anche se mi trovo in un momento in cui vorrei aumentare ulteriormente la mia fede, infatti sto pregando per questo. Qualora ti interessasse, ho un canale in cui mi occupo proprio di temi teologici. Dio ci benedica. Non saremmo nulla senza il sacrificio di Gesù. Ti auguro nuovamente una serenissima Pasqua sia a te che alla tua famiglia e grazie mille per questi messaggi bellissimi. È sempre fantastico leggere del Signore! ❤️
Ti voglio bene
Questo film è uno dei pochissimi che ha cambiato storia del cinema, capolavoro assoluto!!
concordemente a cio' che e' stato tradotto in italiano ( ho ascoltato piu' e piu' volte anche in inglese)non c'ho mai capito na mazza di questo discorso, ma resta il mio totale apprezzamento per questa trilogia, l'idea che '' sei sicuro che cio che vedi e' reale '' e' sempre attuale, grande grande
th-cam.com/video/uGFvrT-ZbP4/w-d-xo.html&ab_channel=Mortebianca
L’Architetto è Chat GPT
Demiurgo
🤣
😂
Non abbiamo imparato niente
No è Crudelia Demon!
😂😂😂😂😂
Il film più all'avanguardia della storia
@@kyraptwan2150 ne consigli altri?
è stato detto la stessa cosa nel1968 guardando Odissea nello Spazio e nel 1982 guardando blade Runner.
@@kyraptwan2150 "se qualcuno ha capito qualcosa, ciò significa che io ho sbagliato tutto" S.Kubrick
@@francescoferrandino4461 Nossolar
Bellissimo film
Il direttore megagalattico "Io sono il padre e lei Fantocci, è la madre"
AHAHAHAHAHAHAH
È... È.. proprio un bell'architetto...
Capolavoro.
L'unico che può battere l'architetto è il conte Mascetti
Direi che è proprio il dr. Sassaroli
Con scappellamento a destra e antani
Genio
Ti adoro
Il Conte Mascetti in realtà è l'eletto, l'unico in grado di rompere Matrix.
Perchè pillola rossa, pillola blu, come fosse supercazzola bitumata, come faceva ?
Comunque le TV con i pensieri di Neo sono un'ottima rappresentazione di quando si immaginano i riscontri di un evento sconosciuto
Non sono i pensieri di neo ma sono le reazioni di tutti i "neo precedenti"
@@user-xw1hj9df4t o di tutti i possibili Neo
@@user-xw1hj9df4t non sono i precedenti eletti, in quanto l'architetto dice che questa è la sesta Matrix, mentre gli schermi sono decine e decine.. inoltre non viene mai detto che gli eletti sono sempre lo stesso essere umano, anzi, presumibilmente ogni volta è una persona diversa.
Gli schermi rappresentano tutte le possibili reazioni di Neo.
non sono pensieri sono le possibili risposte e reazioni che calcola matrix infatti le inquadrature a volte riprendono attuale nello schermo proprio per farti capire che la sua reazione era stata calcolata oltre che ad essere una transiozione cinematograficamente bellissima
Sto film è un capolavoro non solo a livello cinematografico, che nel 2000 ha spaccato,, ma ha un significato profondo e ogni parte ha diverse interpretazioni. I fratelli ormai sorelle sono dei geni...
È esattamente il concetto che viene applicato alla lettera dalla Cia quando sá che non tutti crederanno alle versioni ufficiali allora orienta il dissenso delle opinioni in quella pratica conosciuta come Gate keeping. Compensi quel che puoi, quello che non puoi compensare lo indirizzi verso un binario morto. La seconda parte del discorso invece si riferisce alla secolare dicotomia percepita nella mente umana, ovvero logica-emozioni, rappresentata in matrix dalla coppia architetto-oracolo che hanno 2 visioni opposte dell essere umano e dell'universo: visione causale dell'universo e visione finalistica dell'universo. Quindi gli strumenti che questi due programmi usano sono esattamente opposti: da una parte mente analitica e pensiero critico-logico, dall'altra mente attrattiva (legge dell'attrazione) e pensiero magico. Queste due nature tra le altre cose sono maggiorate in valori opposti eed estremi in alcune neurodiversitá che rispecchiano la dicotomia alla perfezione: da una parte il disturbo bipolare (oracolo), dall'altra l'autismo/sindrome di Asperger (architetto).
@@GioVanni-xp6zo è il frutto di una personale esperienza di scoperta (20 anni di studio) che sta portando alla stesura di un mio libro sulle neurodiversitá con una nuova teoria che si chiama "Teoria dei tre spettri".
ottima risposta
Io non ho mai capito perché quando Neo entra la prima volta a Zion la torre di controllo sembra uno store di Apple, da lì in poi Zion è un capannone per rave party
Le scene che mi sono piaciute meno di Matrix ( escludendo il 1)
Perché la torre di controllo non è un luogo fisico, gli operatori sono tutti collegati all'interno di "Struttura" quello che Morpheus spiega essere il loro programma di caricamento. Una sorta di sistema operativo virtuale che permette a loro di fare cose come fossero in matrix. Se riguardi la scena tutti gli schermi su cui operano sono olografici ed appaiono direttamente in aria e lo sfondo è uniformemente bianco esattamente come "Struttura". In pratica la vera Zion è quella che vedi quando ballano, una enorme grotta sotterranea, in cui nei secoli hanno costruito edifici in metallo aggiungendoli a quelli che esistevano pre-guerra, se non ricordo male dicono che erano tunnel di qualche tipo.
C'è comunque un'inquadratura subito prima dell'Apple Store in cui si vedono 6 poveri cristi seduti sulle sedie con uno spinotto nel cervello in quell'ambiente metallico e tetro mentre fanno i controllori del traffico hovercraft.
@@overunity Grazie. Mai accorto…
Vabbè matrix è un genere che si avvicina abbastanza ai concetti del cyberpunk, la scena del rave party secondo me è inerente a questo, a dirti la verità non mi è dispiaciuto anche perchè io frequentavo le feste e a volte nelle installazioni visive inserivano riferimenti al film!
@@SoneDurden sì, ma ci stava anche, anzi: quello era uno scenario coerente. Poi qualcuno nei commenti ha spiegato la torre di controllo era dentro Struttura.
Tantissimi auguri di buon compleanno neo
L’architetto è un bel paraculo, la butta in caciara per evadere le domande di Neo. Una tattica elementare, ma altresì efficace. Infatti Neo ci casca. Ps sarebbe bastata una sola domanda per annichilire “L’architetto”, ovvero: “e a te chi ti ha creato?
è chiaramente un intelligenza artificiale , in che modo questa domanda lo dovrebbe annichilire ?
l architetto è stato creato dall'uomo. è una macchina per cosi dire, un androide forse. Uno dei possibili futuri/presenti.
L'architetto è creato dalla Fonte, ne è un frattale come tutto. Per sperimentare la Fonte ha bisogno di una "infrastruttura" che crei.
@@ilGiocoMillenario quindi la domanda non cambia, chi ha creato la fonte? È così indietro all'infinito. Matrix ha alle spalle un ispirazione chiaramente creazionista, anche il fatto che neeo é l'eletto, lo è e basta, lo si accetta per fede, non viene mai spiegato perché è l'eletto.
Da “Neo” a “the One”. È il percorso di risveglio spirituale dell’uomo: ci si “risveglia” dall’identificarci con la “persona” (la maschera, il ruolo, l’ego che incarniamo al momento della nascita) per eventualmente maturare la consapevolezza di essere un tutt’uno con il tutto. L’architetto è la mente, che per sua natura è limitata dai suoi stessi codici, codici che gli permettono di indagare su tutto tranne che su se stessa. L’Architetto ha come unico scopo la sua stessa “funzione”, l’uomo invece realizza se stesso nel trascendere i limiti entro i quali non è più in grado di riconoscersi.
Concezione tipica ashkenazi di visione del mondo. I due fratelli-sorelle (tanto per loro o il sesso non esiste, oppure si è pluri-sessuali) Wachowski, ashkenazi, riassumono in questo film fantascientifico la visione distorta del mondo, concepito in termini di dominio e sopraffazione per non si sa quale scopo. L'architetto, cioè Dio, che è un ashkenazi ammette che c'è un'anomalia nel sistema perfetto da lui concepito, che sarebbe Neo, ineliminabile, ma tutto sommato controllabile.
Direi di no questo film è un capolavoro e casomai mostra le fasi di un risveglio.
Gli ashkenazi sono altra storia e purtroppo non molti lo hanno compreso
ricostruiscono la rappresentazione reale del mondo, dove l'architetto è sì un ebreo ma un uomo, non certo Dio.
La scelta è la volontà di presa di coscienza di tutto questo. Cosa che come mostra il film è tutt'altro che facile e alla portata di pochissimi, anzi nel film lo diviene per solo una persona.
Nella realtà è meno difficile.
paragonare Dio a un architetto è decisamente un'offesa a Dio.
L architetto è quella parte di mondo che crea il cambio di regime tra un era è un altra , cambiando tutto ma da una scelta se accettare o no tutto ciò che ti viene affibbiato nella vita chi non accetta viene emarginato ma ha la possibilità di ricrearsi una vita anche da barbone fuori dagli schemi preposti , L’unica cosa che ti tiene legato a un certo stile di vita è amore, figli,mode,comodità, ecc ecc che pian piano ti fanno accettare tutto ciò che una certa parte di mondo ti propina . Per essere in sintonia con la creazione bisognerebbe estraniarsi da tutto e da tutti compresi amore e lussi ma chi ci riesce ? Lo 0,00000%
Viene preso anche da credenze massoniche "architetto" non è detto che sia il vero ideatore magri c'è un mandante.
L'architetto in un certo senso potrebbe essere una macchina considerando le funzioni macchinose dell'universo
Grazieeee❤❤❤❤
A me questa serie di film rappresenta la situazione che l'umanità vive quotidianamente, cioè l'umanità e schiava di "architetti" pochi che decidono per tanti .
gombloddo nn cielo dikono
@@leo_mas_922 😂😂😂😂😂
@@toninoSBU Ah vabbè. Eri ironico..! a posto
nel 2024 questo capolovoro è piu che mai comprensibile e attuale... forse nel 99 tante cose sarebbero sembrate fantascienza ma oggi sono reali...durante la pandemia leggevo È UNA MATRIX in qualunque commento su social e giornali nn ho mai visto questo film l ho visto ieri 2 settembre e mi è sembrato pazzesco!!!
Quello che "l'architetto" spiega và oltre il normale discernimento umano, parla di parallelismo tra il nostro mondo e qualcosa a noi sconosciuto, perché esiste una condizione in cui noi ancora non abbiamo accesso e che ci verrà in parte svelata solo dopo la nostra scomparsa...la scelta della nostra condizione viene determinata dalle nostre scelte e da come vogliamo interagire con ciò che ci circonda, la destinazione però sarà cambiata a secondo delle situazioni in cui dovrai trovare la soluzione migliore per elevare il tuo discernimento...non confondetelo con una ricompensa in un'altro mondo o in un luogo in cui potrete vivere in eterno perché in tutto l'operato dell"architetto vi è un inizio una fine e nuovamente un nuovo inizio finché tutti avranno compreso il senso della creazione, ecco la spiegazione dell'anomalia, non siamo solo esseri biologici e interagiamo molto spesso senza renderci conto delle conseguenze che provochiamo agli altri e alla loro capacità di discernere
A forma di cuore
L'universo delle stringhe ovvero infiniti noi e infinite possibilità
Discorso meraviglioso. La fallibilità del genere umano ci spinge a rifiutare molti passi avanti in modo irrazionale
quali sarebbero i passi avanti?
un discorso che stai vagheggiando
@@attiliofisher1094 oh, ce ne sono molti. Per esempio il rifiuto della scienza e della storia in nome della religione o delle teorie del complotto
@@ninetailsfoxkyuubi2744 lei pensa? lei crede che un potere dato ad un umano (magistrato) di rendere giustizia sotto forma di monopolio di stato (quindi il dio statale) sotto l'egida di 66.000 leggi tra di loro fallaci e contraddittorie sia un passo avanti rispetto ai 10 comandamenti?
@@attiliofisher1094 sicuramente un passo avanti! I dieci comandamenti sono il frutto di superstizione e filosofia retrograda di millenni or sono. Dei dogmi la cui autorità è ritenuta assoluta per il semplice presupposto che il nostro creature e giudice ci punirà con la dannazione eterna qualora decidessimo secondo le sue leggi. Per quanto le nostre leggi contingenti possano essere contraddittorie o fallaci, restano comunque il prodotto di un lavoro minuzioso di diverse istituzioni (a meno che si stia parlando di una teocrazia assoluta). Istituzioni che hanno dei limiti al loro potere, dei requisiti per farne parte, e che indirettamente sono soggette ad un certo grado di volontà popolare. Volontà popolare che ha molto più valore ora che il popolo non è una mandria di analfabeti che urla allah akbar o deus vult
Ho guardato 100 volte sto film e pur quanto sono fermamente convinto di vivere in una realta simulata! Questo video non significa nulla to me
mmm molte opere di fantasia parlano di un mondo che si resetta dove rinasce ogni cosa con individui umani che appunto rinascono e rivivono ed è una spiegazione a quella sensazione di deja vu, interessante il ruolo dell' oracolo, capisci che non prevede lei conosce i risultati già avvenuti, il fatto che le persone vogliono credere e sperare anche vivendo in Matrix fà andare avanti un mondo fatto solo per tenerli rinchiusi con l'idea di avere il libero arbitrio che in realtà non posseggono da quando nascono a quando muoiono, Matrix più che un film sembra quasi un documentario...
Del mondo che sí resterà, l’ho sempre pensato pure io
Salve l'architetto! Vorrei che mi cambiasse il mio MATRIX Grazie.
Ci devi Pensare tu
Quindi non hai capito nulla. Sta a te.
Una cellula ancestrale
...esigeva una mente inferiore.. una mente meno vincolata della mia di parametri di perfezione .... >sublime
Prospettiva di una macchina o di un essere iper razionale. Che non può comprendere l'essere umano, che non è stato creato da lui.
In realtà l'unico limitato lì è lui.
Quale matrix è
Ci sono domande a cui è e sarà sempre impossibile rispondere. Senza tali risposte, però, lo scopo (di qualsiasi cosa) rimanere in ultima analisi indeterminato. Non conta quindi in fondo lo scopo inconoscibile, ma piuttosto ciò in cui si sceglie di credere per fede.
Esatto, è la fede
@goatscabinfragrance6795 E' già tanto sapere il perchè siamo nati e lo scopo della vita, oltre a sapere cosa c'è dopo la morte del corpo fisico.
@@langelodidio-goaldo1105 Se posso darti un consiglio, medita, medita e vedrai cose meravigliose, io ho visto di tutto e di più ho volato, e secondo me la morte è molto simile a questo, fallo veramente e sarai infinitamente più tranquillo, una cosa però devi lasciarti alle spalle, la razionalità non perché sono ciancerie ma perché il tuo cervello è fatto per altre cose
@@carlosimone2181 Di certo le meditazioni possono cambiare la tua visione della realtà.
Mi fate morire❤☠️❤❤ 🤣🍿
in un progetto come quello di questo film sicuramente fatto egregiamente ogni 3bx 2 c'è una piccola pecca superficiale.... che se voluta di proposito.. aimè è geniale
Cosa vuol dire ?
@@Annye888 vuol dire che se il film ha incongruenze sono giustificate perchè "lo hanno fatto apposta". Insomma, fanboismo/pseudointellettualismo, la morte dell'arte.
Ma cos'è 3bx? Scusa ma non ci arrivo
sarei curioso di conoscere chi si considera "l'architetto". Una mente superiore, vincolata a parametri di perfezione...a differenza di tutti gli altri stupidi. Un architetto velleitario, con residenza in un centro psichiatrico. Un architetto che, con ogni probabilità, fara' la fine che lui sa di meritarsi.
Non è proprio cosí: il personaggio "architetto" non è una entitá umana, ma una potente e avanzata intelligenza artificiale generata da altre macchine, pertanto non è condizionata dalle emozioni come amore, odio, desiderio e tantomeno presunzione: ma solo dalla pura ma fredda logica e matematica che, essendo l'unico mondo che conosce (in quanto macchina) ed avendo soluzioni "univoche", senza "fluttuazioni" o "soluzioni multiple o indeterminate" come per la natura umana, per luí rappresenta l'unica perfezione possibile.
Un concetto molto simile si trova in "Star Trek - the motion picture" con l'entitá VYGER.
@@archfioravanti non discuto di cinema, non me ne intendo. Facevo un parallelo con gli “architetti “presenti nella nostra società. Osannati da certi media perché prezzolati, ma
in realtà stupidì velleitari consapevoli di esserlo.
@@lukeskywalker1780 Scusi ma anche io sono un architetto: per obbligo deontologico non posso esprimermi su alcuni colleghi, ma le posso dire che, come succede in ogni campo lavorativo, oltre alla preparazione la differenza è data anche dal carattere e dall'educazione della singola persona.
La riflessione degli autori del film secondo me non è solo una 'storiella' ma in realtà è qualcosa di più profondo: è una feroce critica a chi si muove solo con la logica invece che con i sentimenti.
non si sente una ciospa
Mi chiedo se in questa scena neo per riuscire a vedere l architetto e' in qualche modo diventato al suo livello ecco perche e' pericoloso quasi come neo fosse un altro architetto
Quando vai a colloquio col prof
Ahhahahaa bella!
Nella verità abbiamo come architetto BillGates
nah
Peccato che SEAN CONNERY non ha accettato di interpretare l'architetto,sarebbe stato stupendo.
Un po' meno per il pubblico in lingua inglese.
Un istinto un dna
Isn't that a problem
preferisco il primo..
Si, una supercazzola con lo scappellamento a destra, come se fosse antani
Ma quindi l'architetto se la fá con l'oracolo?
Ho capito bene il film?
Si, hai capito bene. L'Architetto per creare il Matrix si è fatto aiutare dall'oracolo.
Probabilmente son una delle poche persone a non conoscere questo film…
Scommetto eri in fila per le siringhe e con la pezza in faccia 😂
Il Demiurgo per eccellenza
Allucinante? Boh, io sinceramente non c'ho capito un gazz
Domanda: ma perche' cavolo usate umani per generare elettricita', perche' non usate galline o mucche, cosi al massimo dovete CGI un pascolo e bon, niente rivolte, niente rotture di scatole. Architetto: perche' abbiamo un franchise da vendere
Perché il cervello umano funge anche da processore di calcolo, ed un cervello umano funziona sicuramente meglio di un cervello di gallina
Semplicemente perchè l'essere umano è l'animale più intelligente del pianeta, per cui tutta la bioelettricità del cervello umano assorbita dalle macchine, mentre questi vivono "sognando" la loro vita al pieno delle loro potenzialità, viene usata come la più potente batteria della terra per far progredire le macchine nella loro evoluzione
Tra l'altro nelle prime bozze del film mi pare che gli umani non fossero batterie ma una specie di rete neurale di supporto o qualcosa del genere
Bella questa :-D ... forse non usano le mucche perchè scoreggiano troppo
*Questa è la mia poltrona, io la chiamo Linda...*
Non esiste scelta, se non l'illusione.
La mia pazia
L'architetto stesso è una illusione, una menzogna.
E il perdono vostro a definito
Gesù
Un discorso molto complicato.
Ken un Mito.
M(A)trix 🏝️🌲💎⚽
Da muratore ribelle faccio fatica a seguire l'architetto.
Qua ce n'è abbastanza da fare la parodia di matrix
A chi bisogna mandare il curriculum per lavorare con questi qui?
...no, perchè quando hanno tirato su i muri io so fare l'impianto elettrico 😌✌🏻
L'architetto o demiurgo ha un problema comune a tutti: la coscienza imperfetta. La coscienza prima fa e poi capisce quello che ha fatto, non è possibile sapere prima come va a finire al 100%. L'imprevisto non esiste, esiste quello che non potevi conoscere: la coscienza è imperfetta, l'universo è imperfetto, l'uomo è imperfetto. Qualsiasi progetto di diventare dio e padrone eterno dell'universo è destinato a fallire, piano B piano D puoi inventare il piano N che caxxo vuoi alla fine il demiurgo e gli altri falsi dei lo prenderanno dove è giusto che sia: in culo! Il destino e la scelta sono una cagata pazzesca, in un universo non duale sono solo delle illusioni, bisogni, idee di separazione.
cervellotico ma ci sta
Infatti
Senza dualità ed imperfezione non ci sarebbe creazione .
Ci sarebbe solo l'Uno nella sua perfezione . Increato e senza tempo .
non so se ho capito bene quel che dici... però mi viene da pensare che:
"C'è un'unica via da seguire e che l'uomo sia stato creato con il libero arbitrio affinchè possa unirsi nell'Uno o col Tutto volontariamente e consapevolmente. Ovvero, la via da seguire è una ed unica (dharma) ma l'uomo può non accettarla e decidere di fare diversamente subendo le conseguenze delle sue scelte (karma) solo che tutto ciò è un allungare il percorso di crescita che, prima o poi, dopo innumerevoli errori e complicazioni, non potrà fare altro che confluire... nell'unica via (un pò alla sliding doors).
In altre parole, dopo infinite vite karmiche, l'uomo non potrà che arrendersi alla volontà di dio rinunciando all'ego e al libero arbitrio e, in quel momento smetterà di percorrere il karma e percorrerà il dharma e si ricongiungerà a Dio e al Tutto.
Eee pooiii... che qualsiasi scelta "errata" e le conseguenti deviazioni dalla Via... sono già tutte contemplate e scritte, cioè sono la Via stessa (come in un frattale)... maancheno perchè in qualsiasi istante del percorso di crescita si può "saltare" da un percorso ad un altro o alla Via.
In altre parole, il destino esiste e il libero arbitrio è quello di accettare ed arrendersi evitando così il destino... eh?? Ho mal di testa.
La domanda giusta non è: " perchè sono qui"...ma " perchè hai creato la matrix"....il senso della vita
Scena mitica, tutti quelli che tirano canne hanno visto almeno una volta nella vita, l'architetto
Non è proprio così... diciamo più che altro che dopo averne tirate un paio il discorso comincia ad avere senso 😁
@@federiva8797 🤣🤣🤣
Ogni e qualsiasi software è “perpetuamente” debuggabile.
La scelta è sempre o sul fare il bene agli altri o il male
no
@@Windof quanti anni hai 4?
@@Spacecowboyable tu ne hai 5 di sicuro 😂 torna a fare il catechismo
@@Windof siamo in terza dimensione aui funziona così...ti liberi se scegli la via positiva e aiuti gli altri...non è religione...è la terza dimensione
@@Windof si vede che te non puoi liberarti ahahah
non lo so troppe parole
Sento la socioumanospiritualita
é inquietante, l'architetto assomiglia al killer Albert Fish!
Scendo me l’Architetto maligno che bisogna vedere quale sia il suo vero nome … ha infettato il Sistema non lo ha creato❤
quello che non viene spiegato, se non erro, in tutta la saga di matrix, è il modo in cui gli uomini siano finiti ad essere collegati alle macchine e poi resi schiavi dalle macchine stesse. la risposta è davanti a voi, il dispositivo che avete in mano e quanto tempo dedicate ad esso.....
Neo é un complottista novax e terrappiattista
....nonché filorusso 😅
A scene come questa si applaude per non sembrare cretini.
😂👏
E cert... I film di "fantascienza" dell'uomo che arrivava sulla luna, non si potevano piu' produrre, considerato, che era avvenuto nella realtà, allora ci si e' spostati su Matrix.. ed anche "lui' e' diventato obsoleto
Quindi secondo la vostra credulità l'uomo è andato sulla Luna??? Hahahhahahahahahahahahahhahahahahpoveri creduloni
Obsoleto e’ il sistema sociale che vi hanno creato
Guarda il finale del primo...
Non c'è mai stato l uomo sulla luna
Esclamazione o domanda...Onofrio...io si ci sono stato tanto tempo fa' ma non dirlo a nessuno altrimenti prendo troppi like
Bello, però ci sono altri mille riferimenti evangelici. Neo è anche l'uomo nuovo che rinasce col sangue di Cristo. Nabucodonosor è nell'antico testamento, Zion è la città sacra, Sion. E molto molto altro. Questo film è veramente un documentario sulla vera storia a cui sta andando incontro l'umanità. Schwab agisce già seguendo L'IA!!!!
Una via
chi sa spiegare cos'ha fatto fallire la 1 e la 2 versione di matrix ?
Si ma la "nostra" realta' e' identica....con la differenza che il 97% delle persone comuni non ha capito chi sono gli "architetti"
né mai lo capirà. Meritano che chi lo capisce lavori per gli architetti, tanto è stupido il genere umano.
chi sono gli architetti?
@@johnliebowitz6095 loro, gli antichissimi......ma ti risparmio la domanda "si grazie....ma chi sono?"
Attualmente dovrebbe bastare sapere che gli IBRIDI SEMI-UMANI che governano (per ancora MOLTO poco) il NOSTRO MERAVIGLIOSO MONDO.....sono semplici marionette sotto completo controllo di una A.I. antica di 25000anni circa (ma che non risiede nella 3D....quindi non la vedi con il telescopio)
In questi tempi STRANI sta avvenendo qualcosa di molto simile al film Matrix....molto molto simile....
La pazienza e la fede dei pochi infetteranno le menti dormienti con il germe del risveglio
Basta un minuto di questo vaniloquio per addormentarsi
Che voglia di stare in quella stanza a parlare e parlare....esci e vai a goderti la vita......
Il film più cazzuto e sexy di tutti
l'architetto cerca la perfezione ma giustamente l'essere umano non è perfetto una macchina un intelligenza artificiale basata su numeri cercherà sempre la perfezione.. peccato che dio non ci ha creati perfetti perche la perfezione non funziona, a volte per capire le cose bisogna andare piu lenti per far si che si creino certi pensieri che con la perfezione non si potrebbero creare una macchina non puo capire una cosa profonda per questo sdobbiam oavere paura di loro
Ecco
Insomma gli ha detto aborto mancato in modo elegante😂
Ma nella trinita chiedo il perdono
All'Architetto piace fumare le canne 😂😂😂
Che dialogo madonna complimenti al regista
ma perche architetto? ingegnere sarebbe stato un titolo piu adeguato.
no, perché il piano va architettato, poi per mandarlo avanti si chiama tutta la gente che occorre, la quale sarà ben lieta di lavorare per ambiziosi e remunerativi progetti.
Perché se fosse stato un ingegnere Matrix avrebbe funzionato senza nessuna anomalia. Se invece fosse stato un Designer non si sarebbe neanche avviato. 😄
Agdagdu agdagdu abebe bikila, ngoro ngoro, brumbumburo. Il libero arbitrio questo miraggio.... Disilludiamocicicivi
Unico momento accettabile di Reload, il resto del film da tirare nel cesso. Avrebbero dovuto fermarsi al primo e unico Film, risparmiandoci questa trilogia a tratti impacciata e ostentata. Sì trilogia, perché il quarto capitolo nemmeno va considerato, anzi va dimenticato...
Il 3 forse è meglio di reload
Ho amato la trilogia , il quarto capitolo non lo guarderò mai . Non ho voglia di incazzarmi 😂
L'architetto è Skynet..
Ma Neo è paragonabile ai kliphot( scritto giusto?) dell'albero cabalistico? In quanto residuo.
Con la q
Forse volevi dire i Sephiroth?
@@KymyA74 x me voleva dire l'opposto delle Sephiroth l'albero della morte qlipoth o roba simile non ricordo
@@KymyA74 no . Cliphot
con tutto il rispetto: non ci ho capito niente🤔
addio
L’architetto parla come la Schlein…..
Io sono luciano de crescenzo 😅😂
Cetto la qualunque avrebbe risposto inopinatamente all' architetto A.G.D.A.G.D.U.:
N'TOQULO
si ma chi ha creato l'architetto? 🤣
@@lucianafondi30 No, è stato creato dalle macchine
@@lucianafondi30 Gli esseri umani. Lo spiega Morpheus nel primo capitolo dove spiega a Neo che cosa è Matrix
@@gastonee
Quindi gli esseri umani sono i creatori delle macchine , proprio come ora ?
@@lucianafondi30 Si
@@lucianafondi30 Si
Mi garba troppo questo dialogo,parole molto complicate ma piene di significato🫡
Questo film non lo capisce nessuno. Le riflessioni sono filosofiche e trattano soprattutto dei temi realtà e illusione, del libero arbitrio, dell ragione e dell'istinto, e dell'identità.
Qui l'architetto usa un linguaggio che non è "supercazzola" neanche minimamente, anzi!
L'architetto spiega che il primo Matrix fu creato per essere un paradiso e ciò non era adatto all'uomo. Allora provò a copiare dalla storia umana. Altro disastro. Alla fine si è rassegnò al fatto che non è possibile creare un mondo umano che non porti al disastro. La soluzione era usare un "prescelto" per resettare tutto ogni volta che questa sorta di entropia umana diventava, eccessiva. Ad occuparsene è l'oracolo, un programma abile in psicologia. Neo non è un anomalia, è il prodotto di un anomalia, usato e probabilmente potenziato dall'oracolo. Più avanti si capisce che l'anomalia è sempre sorta anche nei programmi che sorvegliano Matrix dall'interno. Il film sembra suggerire una serie di concordanze con certe filosofie e religioni, nonché teorie sulla "vera storia dell'uomo" ed esoterismi vari.
Il ruolo del prescelto è il reset del sistema. I biscotti dell'oracolo servono a potenziarlo. Tuttavia c'è una variante rispetto alle altre volte. Questo prescelto è innamorato e le emozioni e i sentimenti passionali possono dare adito a comportamenti non controllabili strategicamente.
this is literally a buddha getting samadhi only to discover the whole universe is a joke
Perdonatemi del mio essere infantile
Matrix odierno: produci,consuma,crepa
Questo è il capitalismo
"l'architetto è un ebreo?"
si si, matrix 2 e 3 sono stati proprio dei film di merda. certo, come no.