ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

I Crimini di Garibaldi in Sicilia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2007
  • Nel corso del XV Congresso di Gaeta, la Prof. Pellicciari descrive i crimini (come l'arruolamento di bambini) di cui si macchiò il cosidetto eroe dei due mondi durante il "periodo siciliano".

ความคิดเห็น • 289

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว +9

    Non possimao essere nostalgici perchè in quanto giovani non eravamo nati ai tempi del Regno. Non si può avere nostalgia di ciò che non si è vsssuto. Ma aneliamo a vivere da uomini libri. Dal 1860 siamo una colonia "o briganti o emigrannti"! Sulla ricchezza Il Regno aveva il bilancio in pareggio, il piemonte era sull'orlo del fallimento. Coi nostri soldi hanno ceato il triangolo industriale se ci stacchiamo finisce la pacchia che dura dal 1860!

  • @jennyfalco9559
    @jennyfalco9559 5 ปีที่แล้ว +7

    evvai! coi nostri soldi hanno fatto le fabbriche al nord!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +13

    Oggi è scomparso Florestano Vancini, si consiglia visone del suo film, "Bronte cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato."

    • @carlosimone2181
      @carlosimone2181 3 ปีที่แล้ว +1

      I veri nemici sono gli Stati Uniti

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +6

    Restando in Calabria gli stabilimenti di Ferdinandea a Mongiana ti dicono niente !?
    Sai quando iniziò il loro declino, all'arrivo del mercenario dei 2 mondi, come mai ?

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว +9

    Vi ricordo un piccolo dettgalio, sbracarono in Sicilia molti "idsertori" piemotnesi, circa 20mila armati fino ai denti!
    Era tutto prestabilito a Londra e Garibaldi (nella sua visita a Londra del 1863) lo ammise, "senza l'aiuto inglese Napoli sarebbe ancora borbonica".

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +3

    A qualche grande storico ricordo che fin dai tempi di Don Carlo la feudalità era in crisi nel Regno e che fu definitivamente abolita da Murat nel 1806. E nn fu mai più ripristinata. Inoltre vi ricordo che i latifondisti vollero l'unificazione "tutto cambi affinchè nulla muti". Ed infatti fino a 50 anni qui c'erano i latifondi!

    • @simoneapolis081
      @simoneapolis081 2 ปีที่แล้ว

      Esatto il latifondismo in Sicilia è stata la cuasa prima della povertà dei popoli siciliani poi del tradimento ai Borbone e della nascita della mafia

  • @Aeronysmo
    @Aeronysmo 14 ปีที่แล้ว +4

    @Caleidus Ho capito che ci sono eccessi, però come per la Liberazione (furono anche lì compiuti crimini) anche per il Risorgimento e certi personaggi come Mazzini e Garibaldi non ce l'hanno raccontata proprio giusta...conosci forse libri di storia dove si accenni anche minimamente al fatto che il "grande Mazzini" progettava assassinii politici?

  • @MyLuca79
    @MyLuca79 4 ปีที่แล้ว +2

    l'avvocato difensore della chiesa cattolica...
    ahahahha
    Tutti cattivi tranne i cari papetti romani, così buoni...

  • @4life2sicilie
    @4life2sicilie 14 ปีที่แล้ว +2

    meridionali tutti a torino l'8 maggio 2010..si fa la storia!
    sulla home page del mio canale tutte le info x partecipare

  • @giuliofarnese6632
    @giuliofarnese6632 6 ปีที่แล้ว +5

    quei briganti in tempi precedenti dal Piemonte fuggivano per venire a vivere in Sicilia tant'è che Corleone è una città di loro fondazione...

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +2

    Bennato nelle sue canzoni può scrivere quello che gli pare. Fatto sta che i "briganti" abbattevano i simboli sabaudi, per innalzare il Giglio.

  • @kafuz101
    @kafuz101 16 ปีที่แล้ว +3

    La Pellicciari è un vero mito!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  15 ปีที่แล้ว +3

    Ti sagli, intanto era un gran ladro che prosiugò i conti del Banco delle Due Sicilie. Ma soprattutto, lui fin dal primo proclama di Marsala si è sempre dichiarato dittatore delle Due Sicilie in nome di vittorio manuelo di saBoia re d'itaglia!
    Carta canta!

  • @teresadefilippis8591
    @teresadefilippis8591 4 ปีที่แล้ว +2

    R iscriveranno i libri di storia? O si studierà sempre la storia scritta dai vincitori?

    • @marcodisacco9919
      @marcodisacco9919 3 ปีที่แล้ว +1

      purtroppo i bastardi sinistri hanno sempre portato agli altari i delinquenti del mondo

    • @Ilgiuseppe.26
      @Ilgiuseppe.26 ปีที่แล้ว

      ​@@marcodisacco9919 Perche voi destroidi demmerd siete tanto meglio 🤡

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +5

    @Trulyloyale Ah dimenticavo, prima di essere rispettato all'estero (e nn credere che il turpe mercimonio del 1860 esaltò gli stranieri), ambisco ad essere rispettato in casa mia: "beduini affricani", teorie lombrosiane varie, magari redatte da siciliani, "non si fitta ai meridionalii", "i napoletani topi da derattizare", "calabria, campania il tumore d'Italia", chiamali se vuoi fratelli d'Italia! E' da un secolo e mezzo che stiamo sopportando di tutto

  • @sanfedista1
    @sanfedista1 15 ปีที่แล้ว +1

    la stessa cosa avviene in africa dove i più feroci e spietati soldati sono i soldati-bambini.

  • @sasizzona
    @sasizzona 14 ปีที่แล้ว +1

    @dardoxp Non penso sia stato meglio essere alla mercè dei savoia, visti i risultati?

  • @Philly1967
    @Philly1967 16 ปีที่แล้ว +1

    Aggiungo..Ho dei seri dubbi sulla genuinità degli ideali di Garibaldi che abbandonò la scia di Mazzini per mettersi a servizio da un boia carogna come Vittorio Emanuele II..Fu lo stesso Garibaldi a riconoscere che la sua impresa a Sud fu un grave errore..avendo causato solo squallore e dolore..Forse era preda di un forte rimorso per aver tradito soprattutto i suoi ideali repubblicani????

  • @SigfriedNothung
    @SigfriedNothung 11 ปีที่แล้ว +3

    Stavo vedendo sto video ,quando ho notato qui a lato sulla destra alcuni video suggeriti , come dovreste notare voi tutti . Mi ha colto l' attenzione il suggerimento di uno di questi video il cui titolo mi sembra esemplare e che tra l' altro io già avevo visto : 11 di 12 La Massoneria .
    Cosa c' entra ??? Bè non si può spiegare il Risorgimento con tutte le sue trame e con tutti i suoi sottoboschi senza descrivere l' azione "determinante" che ebbe La Massoneria.

    • @valterriva8518
      @valterriva8518 5 ปีที่แล้ว

      Basta eravate schiavi vi abbiamo fatto diventare SERVITORI!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +4

    @Trulyloyale Non mi parlare di menzogne e manipolazioni, ho ancora nelle orecchie la propaganda degli esuli del 1848, per non parlare delle lettere di Gladstone, più o meno paragonabili alle fantomatiche armi di distruzione di Saddam. Garibaldi è stato tutto e il contrario di tutto, ma si sa che nn era una cima, cmq a Salemi si dichiarò dittatore delle Due Sicilie x nome e x conto di VE II Re d'Italia, in barba allo jus gentium e alla volonta popolare. E chiamalo, se vuoi, repubblicano!

  • @francescomv70
    @francescomv70 16 ปีที่แล้ว +1

    Ho controllato il film che avevo in mente è "orizzonti di gloria" di Stanly Kubrik. Il film è del 1957 ed uscì in Francia solo nel 1975. La recensione dice: "Quando si toccano i generali, i censori hanno una memoria storica di ferro." Tutto il mondo è paese.
    Il film è tratto da un romanzo ma io ricordo fosse una storia vera.

  • @andrea70rm
    @andrea70rm 14 ปีที่แล้ว +1

    chiunque voglia tappare la bocca a chi vuol gettare un po di luce e fare un analisi obiettiva dei fatti sull'unità d'italia,è pregato di andare ai mercati generali la mattina presto e poi annà a venne la fruttà nei vari mercatini rionali...solo quello potete fa (con tutto il rispetto per i fruttaroli,si capisce).
    W LO STATO PONTIFICIO ED IL REGNO DELLE DUE SICILIE!

  • @oscosannita362
    @oscosannita362 11 ปีที่แล้ว +2

    appunto nessun ufficiale, dato che furono comprati dai piemontesi o preferirono rinnegare il loro Re per avere un posto comodo nell'esercito piemontese, invece i sottufficiali e la truppa si diedero alla lotta partigiana ...informati su di un illustre esempio, il glorioso Sergente Romano, operante nella zona di Taranto

  • @ktscongakikoi
    @ktscongakikoi 13 ปีที่แล้ว

    Keep these coming!!!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +3

    @armaduck2000 Tutto è relativo ma non le norme di diritto internazionale, garibaldi, casa savoia et companu agirono contro tutte le leggi del diritto delle genti, tra l'altro il signor garibaldi non rappresentava (ufficialmente) alcun esercito, sebbne già a Salemi si fosse dichiarato dittatore delle Due Sicilie per nome e per conto di vittorio manuelo... re d'Italia!
    Quindi prima dei plebisciti (una tragicommedia) era guà stato deciso tutto, in barva al diritto e ai popoli Siciliani e Napoletani

  • @Philly1967
    @Philly1967 16 ปีที่แล้ว +1

    De Christen era alsaziano..francese. Che dici ora..pure la Francia voleva trasformare il Sud in un suo protettorato?...O per caso in quello stesso periodo la Francia stava appoggiando il Piemonte nella sua annessione del Regno delle Due Sicilie????

  • @andrea70rm
    @andrea70rm 14 ปีที่แล้ว +1

    @Caleidus Sbagli a mio avviso quando dici che non conta la storia (tra l'altro molto recente) di un Paese.Se vuoi capire perchè un albero non da frutti,devi andare a ritroso e capire se l'hai piantato,seminato correttamente e se poi lo hai seguito nel suo sviluppo.Proprio questo non è stato fatto.Io sono di Roma non del Sud ma mi sento solidale con chi da questo paese non ha ricevuto altro che sfruttamento ed abbandono.Se non capisci questo non fa niente...è un problema tuo...buona giornata

  • @sanfedista1
    @sanfedista1 15 ปีที่แล้ว

    l'unità non la voleva nessuno,tranne pochi traditori.tuttora c'è un abisso tra la gente del sud e del centro-nord.sono popoli,nazioni diverse in tutto,costrette a vivere insieme.

  • @francescomv70
    @francescomv70 16 ปีที่แล้ว

    Ho seguito il tuo consiglio e ho visto il film. Questa è una mia critica da ignorante in materia: Ottimo regista, il film è stato girato con scarsità di mezzi ma il risultato è eccellente, gli attori bravi e a me sconosciuti o quasi sono ben diretti. La ricostruzione storica è lodevole,scenografia e costumi perfetti. I personaggi principali hanno tutti un carattere ben definito. Si vedono la miseria e le speranze del popolo siciliano. Il personaggio dell'avvocato don Nicola poi è la ...

  • @Philly1967
    @Philly1967 16 ปีที่แล้ว +1

    Posso solo ripeterti per l'ennesima volta il credo dei miei "eroi": Difesa della Religione, Difesa della Patria, difesa dell'Identità e della Tradizione..Quali erano gli ideali dei tuoi "eroi" se non lo scardinamento di quanto detto sopra per la costituzione di un "nuovo ordine mondiale", ovvero quello massonico - giacobino????...

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Se vivessimo in una nazione seria, come la Francia e gli Usa, si parlarebbe anche di Fenstrelle, di Gaeta rasa al suolo, di Pontelandolfo bruciata, delel fucilazioni di massa, deii furti ai danni dell'erario delle Due Sicilie. Delle fabbriche smontate portate al nord, Mongiana in Calabria, dei cantieri stabiesi fatti decadere in favore di LaSpezia. Questa è storia, non è mitologia padana.Solo così si capirebbero meglio le origini del disastro atttuale.

  • @1ducatista996
    @1ducatista996 13 ปีที่แล้ว +1

    sul sito di Pino Aprile puoi trovare qualcosa ....@MrWalk77

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +1

    Si chiama Angela Pellicciari, contattala. I rapprorti li allacciano la farina e Crispi 2 massoni. La storia della corruzione è vera... lo stato italiano è nato con la corruzione, guarda caso, c'è un filo rosso che va dal 1860 a tangentopoli fino ai giorni nostri: la CORRUZIONE!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +1

    Senti io ho messo in condivisione della porf. Pellicciari e lei che parla non sono io. Poi se qui si dicono fregnacce, puoi anche andare altrove. Ciao!

  • @Aeronysmo
    @Aeronysmo 14 ปีที่แล้ว +1

    @Caleidus La studiosa fa un analisi storica, si sa che la storia la scrivono i vincitori, e comunque c'è stata troppo retorica sull'unità d'Italia, il Risorgimento etc.

  • @wilbru89
    @wilbru89 15 ปีที่แล้ว +2

    EVVIVA SEMPRE O RRE NUOSTRO !!!

  • @francescomv70
    @francescomv70 16 ปีที่แล้ว

    Senza scomodare La Farina a Palermo Garibaldi avviò una scuola diretta da un suo ufficiale, dove i monelli delle strade cittadine ricevevano rudimentali insegnamenti militari e di altre materie; egli stesso la visitava di frequente tenendo lezioni di patriottismo e di condotta. Era e rimase per anni un eroe amato a differenza dei Savoia, di Cialdini e dei Bersaglieri con le loro nuove leggi, tasse e ruberie varie. Purtroppo Garibaldi era un pessimo politico, ingenuo sciocco ma in buona fede...

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +1

    Generale di quale esercito?

  • @pavito074
    @pavito074 14 ปีที่แล้ว +1

    cari miei paesani sililiani solo noi ripossiamo riprenderci la sicilia senza farci infinocchiare da quei 4 politici del cazzo,WLA SICILIA LIBERA

  • @1ducatista996
    @1ducatista996 13 ปีที่แล้ว

    @Eraz33 se se.. solo in sicilia? o nel SUD ?

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +1

    Fà una cosa, studia Nitti, il grande economista, e scoprirai che lui parla apertamente di propaganda antiborbonica nell'opera di Scialoja sull'economia napoletana e piemontese. Tutti gli esuli del '48 svolsero questo lavoro, con l'appoggio dell'Uk che aveva seri motivi x detestare Ferdinando II. E cmq i fatti del 15 maggio del '48 non sono da addebitare al Re, ma ai signori che costruirono le barricate nella Capitale.

  • @peppeddu
    @peppeddu 16 ปีที่แล้ว

    Pero', proprio tale e quale a Berlusconi!
    - Vuole comandare solo sui
    - Si lascia il paese senza tribunali (vedi leggi che tagliano i alla magistratura)
    - Bricconi compensati con cariche militari (Dell'utri, Bossi&c, ecc, ecc)
    Chissa' se Garibaldi usava il sistema del "sono-innocenti-perche'-il-processo-e'-caduto-in-prescrizione"

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +1

    Ma secondo te alla portoghese Fonseca, prima poesie per i Sovrani (x San Leucio, sai di che parlo) poi giornalista giacobina veramente conosceva qualcosa della vita dei campagnoli e gliene importava qualcosa?
    Voleva il POTERE prima leccando il re poi i francesi.

  • @giuliofarnese6632
    @giuliofarnese6632 6 ปีที่แล้ว +1

    ..nn lo credevo se nn lo avessi visto e constatato a lungo di persona girandola per lavoro a lungo e in largo ,ma la sola romagna sarebbe tranquillamente divisibile per volontà e ostilità delle genti tra loro almeno in tre macro regioni...in verità se ne dovrebbero fare almeno otto

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +1

    @Trulyloyale Ti rigrazio npe il "complimenti", cmq "ogni capa è nu tribunale" si dice dalle mie parti. Non rinnego il video che ho postato, ma la Pellicciari in un saggio, ha travisato una frase di Garibaldi, il che è gravissimo. Ho l'ambizione di mostrare il volto "nascosto" della storia, non di fare sensazionismo spicciolo. Cmq noi "affricani" parliamo di cose reali, i signori padanisti NO ! ;)

  • @sdachannel7331
    @sdachannel7331 4 ปีที่แล้ว

    Ascolta anche…LECTURES 2020: Angela Pellicciari "Addio al celibato" (Il Foglio 23/1/20)

  • @soffiodisatana
    @soffiodisatana 6 ปีที่แล้ว +4

    GARIBALDI...IL DELINQUENTE DEI DUE MONDI!!!

    • @soffiodisatana
      @soffiodisatana 5 ปีที่แล้ว

      Tanto per cominciare: SOFFIODISATANA è il nome di una automobile da corsa dell'Alfa Romeo.Poi: io il culo non lo lecco a nessuno né ai borboni, né al vaticano...tanto meno ai DELINQUENTI quali si sono dimostrati garibaldi e i savoia specie nel taglieggiare e saccheggiare il Sud...ammazzando e torturando lapopolazione. Saluti.

    • @Francy-dd2hp
      @Francy-dd2hp 5 ปีที่แล้ว

      soffiodisatana, bella questa, abbasso i piemontesi, abbasso Garibaldi, abbasso Mazzini( che quando la Repubblica romana del 1849 aveva i giorni contati lui se né andato, come se niente fosse), abbasso Cavour e abbasso il più MAIALE di tutti Vittorio Emanuele 2

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +1

    Antonio Scialoja "I bilanci del Regno di Napoli e degli Stati Sardi", che Nitti definisce opera propagandistica, cft Nitti, Scritti sulla Questione Meridionale, Laterza 1958. Il Nitti l'ho studiato, non so tu. PS Cmq so bene che la Pellicciari non è il Moscati!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +1

    @einherjarl Lo stato era unico, le nazioni due. Ripeti la propaganda dei liberali e dei sabaudi ma non ti chiedi quanti bombardamenti ha effettuato vittorio manuelo. E non ricordi tutte le insorgenze in difesa del trono e dell'altare che sorsero spontaneamente nel Regno di Napoli nel 1799, 1806-15 e 1860 a seguire, sempre inalberando il candido vessillo !

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +3

    BRONTE cosa accadde a BRONTE ?
    garibaldo ASSASSINO !

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +3

    "Non rifarei oggi la via dell'Italia meridionale, temendo di essere preso a sassate, essendosi colà cagionato solo squallore e suscitato solo odio."
    G. Garibaldi.
    LIBERATECI DAI "LIBERATORI" !

  • @Caleidus
    @Caleidus 14 ปีที่แล้ว

    @pideliro Primo: NESSUNO Stato europeo moderno é stato fatto per volontá popolare o per un contratto sociale tra uomini liberi e uguali (il sogno dei filosofi del Settecento). La forza é stato il mezzo usato: la Francia ha messo insieme baschi, bretoni e alsaziani; il Regno Unito scozzesi, gallesi e irlandesi; la Spagna catalani, baschi e galleghi; l´unitá tedesca é stata fatta dalla Prussia, con molta opposizione. E le differenze di lingua e religioni erano piú forti che da noi...

  • @risvegliobrigante
    @risvegliobrigante 15 ปีที่แล้ว +1

    pagherai per aver giocato di aver sostiruito brigante con ladrante....

  • @francescomv70
    @francescomv70 16 ปีที่แล้ว

    Ragazzi è vero Garibaldi fu Massone, i signori dimenticano però di dire che GARIBALDI USCI' DALLA MASSONERIA perchè "non era, come la sua innocenza aveva sperato, strumento della moralità e del progresso del popolo". Disgustato dalla corruzione e dall'individualismo che lo circondava vedeva " tutti impegolati nello stesso brodo". Quel che ho scritto trova riscontro nel libro "Garibaldi" di Denis Mack Smith (uno dei più grandi storici e alievo di Benedetto Croce) ed è tratto da fonti storiche.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +1

    @ter50 Concordo in gran parte MA.... Cavour e Ve II volevano "il grande Piemonte" e lo ebbero. E infatti Ve II di Piemonte rimase tale; inotlre tutti i nuovi sudditi del saboia pagarono i debiti che cavour aveva contratto per conquistare Napoli, Palermo, Firenze etc

  • @sanfedista1
    @sanfedista1 15 ปีที่แล้ว +1

    caro Andry 4188 il "sud"come lo chiami tu (ma sud di cosa?)non è povero.mantiene da 149 anni uno stato straniero,l'italia,poi il confine da 900 anni da quando esiste la nostra nazioneò quasi a metà lazio: le province di frosinone e latina le creo' artificialmente il fascismo fino ad allora era Terra di Lavoro(caserta) infatti nel basso lazio si parla napoletano.

  • @antonioenrique542
    @antonioenrique542 7 ปีที่แล้ว

    Giuseppe La Farina. Biografia: "...Emigrato dapprima in Francia, verso la fine del 1856 assieme a Daniele Manin e a Giorgio Pallavicino Trivulzio fondò la Società nazionale italiana, un'associazione avente l'obiettivo di orientare l'opinione nazionale verso il Piemonte di Cavour. La Farina ebbe parte attiva alle annessioni del regno sabaudo e FAVORI la spedizione dei Mille in Sicilia". A chi credo?

  • @berluscane
    @berluscane 14 ปีที่แล้ว

    nessuno ha disse mai che Garibaldi fosse stato un santo, fu un soldato ed ebbe un compito assai arduo: sovvertire la storia sfortunata dell'Italia, e dovette usare la forza. Anche i borboni fecero cannoneggiare Messina per sedare le rivolte!!!!

  • @francescomv70
    @francescomv70 16 ปีที่แล้ว +1

    E' la chiave del film: uomo vero di ideali e cultura nonchè patriota vede calpestati i sui ideali da un assurda e spicciola legge militare voluta e praticata da Bixio. Film contro le assurdità della guerra subite dai civili fa riflettere non meno di film più celebri. Tratto da storia vera è estremamente verosimile nel racconto. Ottimo film e contributo storico per i cinefili. Personalmente mi ha fatto pensare alle innumerevoli ingiustizie compiute dagli eserciti durante le guerre. Un film...

  • @sasizzona
    @sasizzona 14 ปีที่แล้ว +1

    @dardoxp e dove dovrebbe studiarla? Nei libri di scuola??? Ma va va....credici tu a quelle favole!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Sì certo hai ragione tu. Meno amle che Napoli ha avuto questa Fonseca, altrimenti in oltre 2mila anni di storia tale città non avrebbe espresso alcun personaggio degno di nota.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Per stare appresso al tuo SPAMM ho commesso un errore di battitura. D'altra parte del feudalesimo ho già parlato in un msg di ieri. In crisi dai tempi Carlo, abolito nel 1806 da Murat, chissà qnt volte lo dovrò riscrivere. Nel 1860 i latifondisti voelvano cambiare tutto affinchè nulla mutasse.
    Invece di dire le solite stupidagini, studia la storia di Pietarsa,i cui operai furono MASSACRATI nel 1863 xkè osarono scioperare x aumento orario lavorativo e diminuzione salari.

  • @oltreilmare2
    @oltreilmare2 15 ปีที่แล้ว +3

    senza l'unità d'Italia saremmo stati tutti meglio, ma invece interessava ai savoiardi che avevano accumulato spese enormi con le guerre d'indipendenza quando invece il Regno delle due Sicile era pacifico e aveva ricchezze 60 volte i savoiardi

    • @sadown4490
      @sadown4490 2 ปีที่แล้ว

      se aveva "ricchezze 60 volte i savoiardi", perchè è stato schiacciato come carta stagnola?

    • @deciopereiracosentino9393
      @deciopereiracosentino9393 2 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@sadown4490você invade as minhas terras me rouba, assassina a nossa gente, estupra as mulheres e ainda quer ter argumentos.E nós sulistas que somos os ignorantes. No Brasil somos mais de 30 milhões de oriundos e nós foi escondida a verdadeira história da unificação italiana. Precisamos divulgar a verdadeira história da unificação italiana. Pro Brasil só sobreviveram os fortes.. Piemonteses invasores e assassinos

  • @keogh65
    @keogh65 10 วันที่ผ่านมา

    Bravissima

  • @andrea70rm
    @andrea70rm 14 ปีที่แล้ว +1

    @pideliro ma essendo tu un senza Dio cosa mai potrò aspettarmi da te,coraggio,senso dell'onore? Ahahahah nun saprai manco de ke sto a parlà...vabbè regazzì,continua a fatte le pippette co Garibaldi...ma perpiacere,non portare più quì le tue menzogne e togliti dalle palle.
    Thanks

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +1

    E di Pontelandolfo cosa mi dici... sai di cosa sto parlando?
    Li si rende onore ai Vandeani e a Dixie, qui noi. Loro sono due nazioni vere e non da operetta.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +2

    @einherjarl La dinastia borbonica rappresentava uno Stato quello Napoletano-Siculo che esisteva da oltre 7 secoli e cercava di fare gli interessi di tale Stato. Se poi svolgeva male o bene tale compito, è un altro discorso, un discorso che non riguardava un uomo nato a Nizza!
    Ma a partire dal 1860 facciamo parte di un altro stato, lo stato piemontese allargato che ci tratta come una colonia!

  • @oscosannita362
    @oscosannita362 11 ปีที่แล้ว +2

    ci possono essere varie spiegazioni, non ultima l'ignoranza generale, che fece in modo che il nord industrializzato scegliesse la monarchia ed il sud, tenuto volutamente ai margini, scegliesse la monarchia. Erano comunque passati 80 anni dalla Rapina e purtroppo gli Italiani in genere hanno la memoria corta.

  • @renaato80
    @renaato80 13 ปีที่แล้ว

    2) L'Italia fu governata da molti "pezzi da novanta" del Sud come il siciliano Francesco Crispi. Perché questo siciliano si comportò contro la "sua" Sicilia come il peggiore dei piemontesi?
    3) Anche i poveri di Milano chiedevano pane e venivano sfamati col piombo (cannonate di Bava Beccaris sui milanesi, premiato per ciò da re Umberto I).
    4) Perché l'Umbria e le Marche oggi sono più ricche della Sardegna? Chi le ha rese tali? Giolitti? Mussolini? De Gasperi? Aldo Moro? Craxi?

  • @axsos
    @axsos 14 ปีที่แล้ว

    scusatemi, ma é un periodo storico completamento diverso!!

  • @Mangragio07
    @Mangragio07 14 ปีที่แล้ว

    ....è il prezzo della storia, è indubbio che la storia ci insegna (anche in "conquiste recenti" vedi Iraq) che là dove si elimina violentemente o meno lo "stato di fatto" subentra il caos, con le conseguenze del caso....haimè di quelle vicende storiche e cioè l'unione d'Italia ad opera dei protagonisti che conosciamo, il nostro disgraziato meridione non si è ancora affrancato!!!!!!....è ciò ha costato è costa ancora dolore....e sangue

  • @playarmy2142
    @playarmy2142 12 ปีที่แล้ว +1

    200 anni di Unità d'Italia è certo! non verranno festeggiati.

  • @francescomv70
    @francescomv70 16 ปีที่แล้ว

    Un film mi è venuto in mente sempre tratto da storia vera con Kirk Douglas nella parte di un colonnello che difende, in una farsa di processo, dei soldati decorati rei di aver indietreggiato davanti al nemico. L'ambientazione è il fronte occidentale parte francese della grande guerra e la giustizia militare purtroppo vince sempre.
    La scomparsa di F. Vancini è sicuramente una perdita. Comunque grazie per il consiglio.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว

    @MrWalk77 Non capisco il nesso tra Berlino, l'Urss e l'uomo di paglia di Londra e Torino!
    Era un soldato e di quale esercito, chei era il suo superiore ??!?!
    Privilegi?!?! Quali quello di emgirare e di vivere in una colonia?!?
    Ma mi faccia il piacere, si informi !!!

  • @andrea70rm
    @andrea70rm 14 ปีที่แล้ว

    @zaranissa esattamente così!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +2

    "ideali" MASSONICI vorrai dire !

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +1

    Col congresso di Vienna ci fu la RESTAURAZIONE, con l'eccezione di Genova e Venezia, fu rispettato lo status quo ante, semmai con l'annessione del Piemonte di tutti gli stati italiani nn fu rispttato lo jus gentium e infatti per anni a Rm ci fu il gov napoletano in esilio. LA volle chi? se qui l'esercito sabaudo dovette schierare 120mila soldati per sedare la guerriglia. Sul 1848 ma di quale repressione blateri, la possiamo frose paragonare a quella sabauda del '98?

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Il conte francese(?) ha intrapreso una politica di colonizzazione verso le Due Sicilie, che in brev tempo passarono dalla terra dei primati a terra di emigrazione. Grazie alla lungimirante poltica economica di Ferdinando II il "sud" si stava sviluppando. I colonizzatori hanno spogliato Napoli per vestire Torino, come dice un proverbio napoletano.

  • @francescomv70
    @francescomv70 16 ปีที่แล้ว

    Ma non è il revisionismo storico che spesso vorrebbe bruciare i libri di storia? Non tu forse ma riguardo la storia ufficiale qualche commento non appropriato l'ho letto.

  • @gherardomarcheschi1289
    @gherardomarcheschi1289 3 ปีที่แล้ว +2

    Questo tizio ha fatto un danno enorme al centro Italia se si faceva i cazzi suoi oggi si starebbe meglio

  • @ilmitocruento
    @ilmitocruento 15 ปีที่แล้ว

    Non voleva nè poliziotti nè carabinieri? Alla faccia,allora non era un dittatore,era un anarchico! Così mi fate riacquistare la stima che avevo per lui prima che ascoltassi questo revisionismo ahahaha

  • @emidiovagnoni9635
    @emidiovagnoni9635 4 ปีที่แล้ว +1

    Il parere di un vero storico: th-cam.com/video/Ier8ffQJMJc/w-d-xo.html

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    E' il mio sangu che mi fa difendere la mia terra, la sua storia, i suoi Re!
    Cmq nel 2° DG si trattava di scegliere tra il ladro (DC) e il boia (PCI), parole non mie, ma di Montanelli. A parte che mai e poi mai la Ci avarebbe concesso al Pci di vincere. Cmq nel 1947 la gente soffireva la fame e aveva i pidocchi; dopo 40 anni di Dc nessuno aveva di tali problemi. Se si continua così OGGI si rischia di nuovo la fame e indovinate in quale parte della penisola!

  • @procolosauzullo2007
    @procolosauzullo2007 ปีที่แล้ว

    Tutto cosi' attuale 2022..
    ....i padroni sono padroni....

  • @Philly1967
    @Philly1967 16 ปีที่แล้ว +1

    Eh..come si fa a non essere d'accordo con te...Dimenticavo
    ..salutame 'a ciccia baffetta 'e soreta..

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +1

    Credo che il signor garibaldi sia molto sopravvalutato sia dai suoi apologeti che dai suoi detrattori. In realtà lui ha "soltanto" eseguito il disegno di chi era molto ma molto più potente di lui: Napoleone le petit, cavur e soprattutto PALMERSTON. D'altra parte fin da subito si proclamò dittatore per conto di vittorio emanuelo di saboia re d'Italia. Nonostante le ipocrite smentite di To. E' un personaggio mitologico, per il quale vittorio manuelo di saboia ebbe parole durissime!

  • @sanfedista1
    @sanfedista1 16 ปีที่แล้ว +1

    francescomv70 è commovente la tua difesa di garibaldi ma la realta' è diversa.

  • @Giovannisenzaterra
    @Giovannisenzaterra 15 ปีที่แล้ว

    come facevano dei bambini a essere trasformati in assassini,mica c'erano gia' i kalashnikov

  • @Tull1us
    @Tull1us 15 ปีที่แล้ว

    Statemi bene...

  • @lifesize33
    @lifesize33 12 ปีที่แล้ว

    una domandina alla signora garibaldi si è mai arricchito da tutto questo? lui personalmente......

  • @glaucodichio
    @glaucodichio 14 ปีที่แล้ว

    @Eraz33 fatela

  • @Jd-qs5ql
    @Jd-qs5ql 5 ปีที่แล้ว +1

    Ragazzi non vi fate abbindolare...studiate, leggete libri e fatevi la vostra idea

  • @lifesize33
    @lifesize33 12 ปีที่แล้ว +1

    minimo è faziosa

  • @hastequick1618
    @hastequick1618 3 ปีที่แล้ว +2

    Dai, che adesso potete avere sovvenzioni speciali a volontà e campare gratis di impiego pubblico in cambio di un po' di consenso elettorale ai governi nazionali. I Borboni, ve le davano tutte 'ste palanche gratis?

  • @Tull1us
    @Tull1us 15 ปีที่แล้ว

    Ragionate solo su una cosa, facile facile, moderna, così capite: qualche anni fa, un simpatico insieme di Stati, uniti nel nome di USA, ha deciso di attaccare l'Iraq di S. Hussein, per "portare la democrazia"... no?, ricordate anche voi che dicevano (e dicono) così? Non sono novità...andiamo avanti...
    Subito l'opinione pubblica sccatta: Ma chi vi ha chiamato...chi vi vuole... rispettate l'autodeterminazione dei popoli...etc..etc... Ricordate, no?
    (continua)

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว +1

    Lavoro per la SS Inquisizione!

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  13 ปีที่แล้ว +1

    @armaduck2000 Cerca su goole libri "Cronaca degli avvenimenti di Sicilia", e informati sul ruolo inglese nella implosione del Regno. Il Regno era all'avanguardi dal punto di vista economico, ma non si era mia ripreso dalla crisi del 1848!
    Il sud è una colonia del nord, studiati nicola zitara, leggi terroni di aprile e capirai.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    A proposito di lecchinaggio, ma lo sai che la Fonseca prima componeva odi per Carolina e Ferdinando e poi li tradì?
    Lo sai che lei e i suoi compari spararono a tradimento sul Popolo che combatteva i francesi?
    In guerra i traditori vengono uccisi. Nello specifico questo atto lo si dece a NELSON!
    Nelson, duce di BRONTE, ed ecco che torna il garibaldo!

  • @Caleidus
    @Caleidus 14 ปีที่แล้ว

    ....cont2 Anzi, la partecipazione degli italiani all´Unitá é stata maggiore (per lo meno, di piemontesi, siciliani, romani e veneziani). Certo, é stata limitata ai ceti medi, ma cosa esigere da un popolo analfabeta e accecato dalla religione? Secondo: i Savoia NON ERANO ITALIANI. E allora? I primi re inglesi degni di questo nome erano normanni, quelli spagnoli erano Asburgo e Borbone; il primo re greco dopo la indipendenza dai turchi era tedesco.

  • @DueSicilie
    @DueSicilie  16 ปีที่แล้ว

    Per me sei libero di odiare il Cattolicesimo.
    Cmq ti ricordo che Carlo di Borbone scacciò i gesuiti dal Regno.
    Ah un'altra cosa, com'era il tenore di vita prima che la DC andasse al potere, e com'era dopo che la Dc si sciolse. Giudichiamo i fatti. Nella 1° repubblica avevamo dei politici, coi loro difetti, adesso degli affaristi con pochi scrupoli.