Io ho viaggiato molto nel Sud America e posso testimoniare che un monumento a Garibaldi c'e' dappertutto. In Brasile naturalmente ci sono anche strade e piazze dedicate ad Anita con il nome Anita Garibaldi. La storia di questa grande donna e di Giuseppe Garibaldi viene studiata anche nelle scuole elementari, perfino a Cuba, dove nel centro storico dell'Avana c'e' una grande lastra marmorea fissata ad una delle pareti di un palazzo coloniale, dove si puo' leggere una dedica all'eroe, composta dal piu' celebre e amato poeta e patriota cubano, dal nome di Jose' Marti.L' Italia ha avuto nella storia grandi patrioti/eroi, peccato che non molti italiani se ne rendano conto
Quel tizio chiamato garibaldi non è stato altro che un soldato a pagamento di quell'altro tizio chiamato con...te camillo benso. Quest'ultimo resosi conto che la ricchezza era al Sud si inventò l'unità di questa ita...lietta di 💩. Infatti, mentre prima il Sud produceva (basta citare l'acciaieria di Mongiana nel Catanzarese) dopo di allora si "produsse" solo emigrazione, altroché...unità. Qualche politico ubriacone dal 2000 in poi voleva la separazione??? Non capisco che caxxo aspetta il governo a dividere questa nazione e poi ne riparleremo. Ci si dimentica che VOLUTAMENTE il potere politico per accontentare il Sud oramai sventrato, si inventò le "mance" tipo l'assistenzialismo.
I video della vita di un personaggio storico sono magnifici. Quello che apprezzo di questo canale è che raccontate i fatti, senza conclusioni, senza morale, senza pensieri personali. Complimenti 😊
Che storia! Magari l' avesse raccontata così anche il mio maestro delle scuole elementari. Sono anche favorevole a un approfondimento riguardo la storia di Garibaldi. Sempre video interessanti e ben confezionati.
Abitavo alle Azzorre qualche tempo fa e conobbi una giornalista di RTP1, più o meno la Rai 1 portoghese. E lei mi disse che i genitori di Anita erano delle isole Azzorre, poi emigrati in Brasile. Questa storia mi affascinò così tanto che, con la mia ex moglie, decisi di chiamare la mia ultimogenita Anita. ❤
Grazie Matteo, sei sempre nel cuore della nostra famiglia. A margine di questa vita avventurosa della signora Garibaldi, magnificamente espressa nella clip, scrivo una piccola storia buffa. Io vivo ad Aprilia, nella provincia di Latina, qui riposano le spoglie del figlio dei Garibaldi, Menotti. Anni fa si gemellarono la città di Aprilia con quella di Mostardas, città di nascita di Menotti, ma il sindaco di allora fece una buffa figuraccia andando a stringere la mano al sindaco di Mostardas salutandolo come il primo cittadino della città che diede i natali ad Anita. Ricordo che Menotti Garibaldi fu anche un parlamentare e morì perchè qui c'era la malaria e lui si stava prodigando alla bonifica (eh no il ducie non c'entra con la bonifica dell'Agro Pontino) un bel mausoleo è stato costruito su suo volere per ospitare la famiglia di Menotti Garibaldi, in territorio di Velletri, mentre dal 1936 è comune di Aprilia (cambia città e anche provincia).
Grazie Matteo. Video molto bello, mi affascina sempre ascoltare la breve vita di Anita ( mi piace anche la sigla ). Si mi interessa la vita di Garibaldi.
Quante nozioni di storia e date precise sto assimilando dai vostri video. Complimenti per la semplicità con le quali vengono raccontate in modo che siano comprense da tutti. Forse se nelle scuole la storia fosse spiegata così i nostri ragazzi l'apprenderebbero volentieri.
Come sempre bravissimo. Un particolare, nella fuga furono aiutati (come guida) da un prete, don Giovanni Verità, che Garibaldi ricorda anche nelle sue memorie, quando il detto sacerdote andò a Caprera a trovarlo
@@giuseppedantonioesposito8589ma chi te l'ho ha detto? X la brutta fama di mercenario , negrerio ,e ruba cavalli ,era stato chiamato proprio con altri delinquenti e carcerati , proprio a fare questo e se va, và, All'inizio aveva un po' di timore il grande Vittorio Emanuele ad assaltare personalmente il sud x la vergogna di suo cugino primo, oppure dell'aiuto che avrebbe potuto avere il meridione dalla sorella della regina , la Sissi . Eh ma il canale di Suez se doveva fa' ed ecco arrivato qua` il grande evaso di galera e pedofilo l' avevo dimenticato anche questo
Bellissimo documentario, quasi un film. E visto che tu Matteo sei molto bravo nel racconto di storie avventurose, facci anche la storia di G. G.. Grazie
@@Trombodituono lo so purtroppo è una pratica ancora ‘accettata’ e non solo in Italia. Fatta la legge… come si suol dire… c’è chi riesce a trovare il modo di abusare dei minori legalmente o semplicemente usando la religione per giustificarsi. Io abito in UK e a 16 anni sposarsi è usuale nella comunità dei travellers, ma già a 13 anni le ragazze diventano ‘proprietà’ del ragazzo che con la forza le bloccano e sigillano il fatto con un bacio (e mani che palpano dove non dovrebbero), in USA in alcuni stati ci si può sposare a 15 anni e in Utah nella setta estrema dei mormoni è normale diventare moglie (magari anche 2a o 3a) a 13 anni… alla faccia della religione!! Cito queste due nazioni perché meno conosciute, si nominano sempre i paesi arabi o dove vige il credo mussulmano mentre certe ‘tradizioni’ esistono tuttora in paesi ultra occidentali
Storia molto interessante e correttamente raccontata. Un grande amore tra due personaggi straordinari con la compagnia del maggiore Leggero, un altro protagonista poco conosciuto. Grazie Matteo.
Sei davvero diventato bravissimo. Ti seguo dall’inizio e, da insegnante di storia e filosofia, ti chiedo di continuare. E tieni alto il livello fregandoti, anzi facendoti forza della censura.
Argomenti sempre super interessanti, grazie. Se posso chiedere, faresti un video sulle sorelle Mirabal? È un argomento che purtroppo viene poco trattato e di conseguenza è davvero poco conosciuto
Stupendo ,nn conoscevo la storia di Anita ma ora grazie a te....PS fai anche un documentario su Garibaldi Mi piacerebbe sapere la sua storia raccontata da un grande come Matteo Rubboli!!!!
Ciao Matteo e grazie, conoscevo poco della storia di Anita e con questo video andrò senz'altro ad approfondire. Spero tu faccia anche il video su Garibaldi..
Ricordo ancora che la prima volta in cui ho letto di Garibaldi fu in una enciclopedia illustrata (eh si, ai miei tempi Google era fatto di carta e occupava un sacco di spazio in libreria), e la immagine che mi colpì di più fu di Garibaldi che portava in braccio Anita mentre attraversavano una specie di palude. L'ho trovato molto romantico 😅
Infatti. Nel febbraio 1846 nella battaglia di Sant’Antonio, episodio della guerra civile uruguaiana, con meno di trecento uomini ne sconfisse tre volte tanti. Nel marzo 1849 difese Roma respingendo i francesi e inseguendoli per venti chilometri; nel 1860 conquistò un intero regno, sconfiggendo definitivamente l’esercito borbonico nella battaglia del Volturno; nel 1866 respinse gli austriaci a Bezzecca, segnando l’unica vittoria italiana nella terza guerra di indipendenza e infine nel 1870 batté i prussiani (che la guerra sapevano farla e l’avevano dimostrato a Sedan) a Digione. Di lui Alexandre Walewski disse: “È un uomo capace di trionfare in qualsiasi impresa”. Quando uno non conosce la storia, dovrebbe avere l’intelligenza di non mettersi alla tastiera. Ma, si sa, caratteristica degli ignoranti è proprio la convinzione di saperne più degli altri. E questo vale anche per quell’altro poveretto che qui ha commentato positivamente la sciocchezza che hai scritto.
@@corrado53 Se ne vuole sapere di piu'su Garibaldi,consiglio il video:"Regno delle due Siciulie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
Penso alla straziante fine del " Reame piu' bello d'Europa " dove il salario nelle fabbriche di seta era uguale per donne ed uomini , le spoliazioni delle regge dei Borboni , la distruzione delle fabbriche di armi di Mongiana , e tante altre strazianti storie , portate a termine da un avventuriero in camicia rossa supportato dalla Francia e dall'Inghilterra ! Ognuno ha quel che si merita .
Quindi, usando il tuo stesso modo di pensare, anche voi al sud avete quel che vi meritate. N.B. La mafia e il clientelismo non sono state portate da Garibaldi, nè da Francia ed Inghilterra, nè dai piemontesi. E' stata la vostra metalità feudale.
Ricorda un po' l'episodio della morte di Marianna, la donna di Sandokan durante la fuga. Chissà se Emilio Salgari non si fosse ispirato ad Anita Garibaldi nello scrivere qualche anno dopo Le tigri di Mompracem...?
Interessante anche il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video,tratto dal document.RAI:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato".
Sapevo che Anita fosse uruguagia e che fosse morta di parto invece era brasiliana e morta per la malaria! Grazie Matteo come sempre, video interessante! Certo che sarebbe bello un video su Garibaldi anche qui in Sicilia è importante ci sono tracce di un suo passaggio persino sull'isola di Montia vicino Trapani!
grazie Matteo. E' stato interessante conoscere, nle profondo, la storia di Anita Garibaldi. Storia che purtroppo, non viene emai racontata nelle nostre scuole.
E perché si dovrebbe? Le finalità dell’istruzione sono ben altre. Apprezziamo il lavoro di Vanilla per la sua notevole e importante validità senza snaturarlo 😊
Sono brasiliano e vorrei aggiungere: 1. All'età di 14 anni si sposa con un calzolaio di nome Pedro Cadela, che era un ubriaco 2. Quando aveva 19 anni, Giuseppe era su una barca, vide da lontano Anitta, scese dalla barca e le disse: Devi essere mia moglie. Lei scappa con lui. 3. In una battaglia gli uomini volevano nascondersi nella barca, lei li chiama codardi, se ne pentono e vanno con lei. 4. Giuseppe era un criminale in Sud America, praticava la pirateria.
🎉non entro nei dettagli che hai raccontato, ma sul personaggio Garibaldi...la storia è molto diversa da quella ufficiale, in America più Che un eroe, era un ladro di cavalli e negriero.... in Italia specie nel Meridione, non e' visto come un eroe ma ... racconta anche quella storia li, vogliamo sapere la verità, non palle scritte dai Savoia vincitori! Anche i Borboni hanno qualcosa da raccontare!
Conosci Finestrelle? È il lager più grande d Europa massonico del 1861 e serviva per i dissidenti dall'unione italiana torturati e sciolti nella calce viva.
Esatto. Il problema è che la storia la scrive chi vince, non chi viene derubato, straziato (davvero), ucciso. Garibaldi e tutti i suoi, erano dei mercenari prezzolati, assassini e tagliagole. Chiamavano "briganti" quelli che gli si opponevano, gente che non voleva essere sottomessa a quei Savoia ladri, che poi hanno mandato tutto in vacca...
Questo lo dici tu. Nel meridione la gente intelligente sa che i Borbone erano dei tiranni che bombardavano le loro stesse città per mantere col pugno di ferro il loro regime assolutistico e per questo un gruppetto di appena 1000 uomini ha sconfitto il loro esercito: la gente si è subito affrettata ad unirsi a loro perchè tutto era meglio dei Borbone. Mentre per quanto riguarda il negriero: Garibaldi durante la Guerra di Secessione americana si offrì volontario per combattere a fianco dell'esercito nordista contro il sud schiavista per la liberazione degli schiavi. La cosa poi non ebbe seguito perchè Garibaldi pretendeva dal governo americano precise garanzie relativamente all'emancipazione degli schiavi che però gli americani non volevano prendere e infatti la segregazione razziale nel sud non fu risolta dalla guerra, ma durò fino agli anni '60 del novecento.
Confermo, mercenario e ladro. In Francia gli tagliarono le orecchie per un furto di cavalli, e da quel giorno cominciò a portare i capelli lunghi per nascondere le orecchie mozzate. ...altro che "eroe" dei due mondi😁 E vediamo se cancellate anche questo...
@@dariozampaglione-s7r i Savoia non erano Italiani, ma Francesi e Massoni, dell'Italia non gliene fregava niente, lo hanno dimostrato nel 1943 quando il re Vittorio il Tappo, fuggì in Egitto lasciando l'Italia in mano a Badoglio ( criminale di guerra) che firmò degli accordi con gli alleati i quali ci condiziano ancora adesso!
Credo che Garibaldi non sia andato in Paradiso: anche in relazione alla morte di Anita....... La vendicò Stefano Pelloni "il passator cortese" Ci sono le pubblicazioni storiche non concordate.
La cosa curiosa, è che,se noi leggiamo Jorge Amado,i cui romanzi sono ambientati nel non agiatissimo nord-est (Bahia, Pernambuco,Paraiba ecc.), negli anni '20,in quel di San Salvador di Bahia,ci si lamentava del fatto che i "gauchos"(e tra questi,il giovane Getulio Vargas)volessero solo comandare (cioè quelli di Rio grande e dintorni).
Agiatissimo il Nord est non lo é mai stato, tanto che dallo stato di Bahia i trabahliador andavano verso San Paolo. Getulio Vargas poi divenne presidente . In ogni caso io non ho molta stima per la figura di Garibaldi.
@@riflessoblu Che ricorda, l' eroe dei 2 mondi,nel bene e nel male anche Napoleone Bonaparte,che è stato influenzato dal fratello di Robespierre ma anche molto dai vari Barras,Fouche',Tallien ed altri avventurieri.
Un complimento al relatore che da galantuomo romantico e con senso di giustizia, dedica sempre o spesso video e prende la parte delle donne ,delle rappresentanti del gentil sesso,che sono state ingiustamente maltrattate senza fare una bella fine,e'anche importante pero'raccontare le cose,le storie cercando i documenti,investigare,accertandosi poi,prima di pubbl.i vid.,di raccontare la vers.dei fatti veritiera,in generale,assicurandosi che sia quella giusta.
Grazie, interessante lavoro, come sempre per il testo e le immagini ; volevo solo precisare che nel 1849, Garibaldi con Anita soggiornarono Rieti, preparando le battaglie a Roma, coinvolgendo e reclutando giovani abitanti dell'allora piccolo centro, come la stessa Anita lo descrive in una lettera alla famiglia di origine....facendo i conti, probabilmente nel palazzo nobiliare che ospitava la Coppia, fu concepito l' ultimo figlio che non poté vedere la luce ❤
Buonasera. Ho seguito con interesse il documentario storico sulla vita di Anita Garibaldi, è molto interessante ma vorrei puntualizzare il fatto che anche a Genova c'è una meravigliosa passeggiata, intestata ad Anita Garibaldi, che si snoda lungo la costa nel quartiere di Nervi. Grazie, continuerò a seguire il canale con interesse.
Capitano, che storia!!!!❤❤❤ Ricca di epos, passione, rivoluzione e morte!!🎉e🎉 Eh sì, Matteo, l'arte imita decisamente la vita!! Parlaci anche più dettagliatamente di Giuseppe Garibaldi, è vero, ai miei lontani tempi scolastici si parlava con dovizia di particolari del nostro Risorgimento.....
Barbero ha visto il video e approva 🤓 un abbraccio ❤️❤️❤️carissima Lucia... teatro S. Carlo a Napoli, l' 11 maggio mi sembra. Barbero racconterà alle 17, Federico II... Peccato non poter andare... Già fila per i biglietti 😅
BUONASERA MADAME A PROPOSITO DI STORICI LO SA CHE ARRIGO PETACCO DISCENDENTE DI LUIGI FERRARI COLUI CHE SPARÒ GARIBALDI UNA VOLTA VENNE ZITTITO DA CRAXI A UN CONGRESSO PERCHÉ ACCUSATO DI ESSERE EREDE DI COLUI CHE SPARÒ L'EROE DEI DUE MONDI😂😂
Matteo, onestamente non vorrei "un video su Garibaldi". Preferirei più video, tipo in base alla collocazione geografica... Non tutto assieme. Grazie per il piacevole contenuto ❤❤❤
Da un po' di tempo mi succede qualcosa di strano su diversi canali a cui sono iscritto (compreso il vostro). Non risulto iscritto e devo effettuare nuovamente l'iscrizione.
il dramma personale di un grande uomo che tanto fece per il suo paese e per gli ideali di libertà.Ad entrambi dobbiamo tutti un pò della nostra vita sociale e politica
Non è che non aveva voglia di studiare, erano tanti figli e solo le sue sorelle maggiori andavano a scuola, lei doveva imparare a badare al bestiame e alla casa per scelta dei suoi genitori
Limmagine della donna in copertina è di un essere vivente vero , oppure creata dal computer? so che sotto ad un video del genere non c'entra nulla ma è incredibile se un intelligenza artificiale per puro caso azzecca magari dall'80 o 90 % i connotati di persone esistenti!! Ho fatto un salto per un attimo quando lho vista! 🥰😮😂 Vabbe comunque dato che ci sono complimenti come sempre per l'eccellente lavoro che fai, rendere interessante e stuzzicare la curiosità delle persone è una missione che ti deve rendere onore! Super eroe della cultura che combatte il pressapochismo dilagante 🦸♂️🫵 grazie dunque, e continua cosi! 😊🤞
Scopri il 1° libro di Vanilla Magazine: “L’Ultima Ora” in prevendita su AMAZON 👉 amzn.to/3v2Cs6m
Una suggestione: parlate di FEB in Itália ( seconda guerra mondiale).
Un abbraccio speciale a te!! 🤝
Io ho viaggiato molto nel Sud America e posso testimoniare che un monumento a Garibaldi c'e' dappertutto. In Brasile naturalmente ci sono anche strade e piazze dedicate ad Anita con il nome Anita Garibaldi. La storia di questa grande donna e di Giuseppe Garibaldi viene studiata anche nelle scuole elementari, perfino a Cuba, dove nel centro storico dell'Avana c'e' una grande lastra marmorea fissata ad una delle pareti di un palazzo coloniale, dove si puo' leggere una dedica all'eroe, composta dal piu' celebre e amato poeta e patriota cubano, dal nome di Jose' Marti.L' Italia ha avuto nella storia grandi patrioti/eroi, peccato che non molti italiani se ne rendano conto
Quel tizio chiamato garibaldi non è stato altro che un soldato a pagamento di quell'altro tizio chiamato con...te camillo benso. Quest'ultimo resosi conto che la ricchezza era al Sud si inventò l'unità di questa ita...lietta di 💩.
Infatti, mentre prima il Sud produceva (basta citare l'acciaieria di Mongiana nel Catanzarese) dopo di allora si "produsse" solo emigrazione, altroché...unità.
Qualche politico ubriacone dal 2000 in poi voleva la separazione???
Non capisco che caxxo aspetta il governo a dividere questa nazione e poi ne riparleremo.
Ci si dimentica che VOLUTAMENTE il potere politico per accontentare il Sud oramai sventrato, si inventò le "mance" tipo l'assistenzialismo.
Grazie per aver parlato di lei, troppo spesso si parla solo di Giuseppe. ❤ Fantastico video come sempre!
I video della vita di un personaggio storico sono magnifici.
Quello che apprezzo di questo canale è che raccontate i fatti, senza conclusioni, senza morale, senza pensieri personali. Complimenti 😊
Che storia! Magari l' avesse raccontata così anche il mio maestro delle scuole elementari.
Sono anche favorevole a un approfondimento riguardo la storia di Garibaldi.
Sempre video interessanti e ben confezionati.
Bellissimo video. Complimenti per il lavoro di divulgazione che fate! Sarebbe davvero interessante un video sulla vita di Garibaldi
Grazie Matteo. Ciò che fai e bellissimo.Vorrei sentire tutta la storia di Garibaldi.
Grazie Matteo! Conoscevo gia la storia di Anita Garibaldi ma con questo video ho scoperto dei nuovi particolari.
Grazie mille 😊
Sono vissuta abbastanza in società per cui non c, è pericolo che,io dia i giudizi che ho nella mente e che ho insegnato x tutta la vita,,,,attiva,
Abitavo alle Azzorre qualche tempo fa e conobbi una giornalista di RTP1, più o meno la Rai 1 portoghese. E lei mi disse che i genitori di Anita erano delle isole Azzorre, poi emigrati in Brasile. Questa storia mi affascinò così tanto che, con la mia ex moglie, decisi di chiamare la mia ultimogenita Anita. ❤
Grazie Matteo, sei sempre nel cuore della nostra famiglia.
A margine di questa vita avventurosa della signora Garibaldi, magnificamente espressa nella clip, scrivo una piccola storia buffa. Io vivo ad Aprilia, nella provincia di Latina, qui riposano le spoglie del figlio dei Garibaldi, Menotti. Anni fa si gemellarono la città di Aprilia con quella di Mostardas, città di nascita di Menotti, ma il sindaco di allora fece una buffa figuraccia andando a stringere la mano al sindaco di Mostardas salutandolo come il primo cittadino della città che diede i natali ad Anita.
Ricordo che Menotti Garibaldi fu anche un parlamentare e morì perchè qui c'era la malaria e lui si stava prodigando alla bonifica (eh no il ducie non c'entra con la bonifica dell'Agro Pontino) un bel mausoleo è stato costruito su suo volere per ospitare la famiglia di Menotti Garibaldi, in territorio di Velletri, mentre dal 1936 è comune di Aprilia (cambia città e anche provincia).
Grazie a te Loredana! 😃
Grazie Matteo.
Video molto bello, mi affascina sempre ascoltare la breve vita di Anita ( mi piace anche la sigla ).
Si mi interessa la vita di Garibaldi.
Molto bello cosi dettagliata non la conoscevo , grazie Matteo
Bello, interessante e commovente. Sapevo di Anita Garibaldi ma tanti dettagli della sua vita li ho saputi ora. Grazie
Bellissimo e interessante. Aspetto le altre trasmissioni.
Sarebbe molto interessante un video sulla storia di Garibaldi! Gran bel video
Quante nozioni di storia e date precise sto assimilando dai vostri video. Complimenti per la semplicità con le quali vengono raccontate in modo che siano comprense da tutti. Forse se nelle scuole la storia fosse spiegata così i nostri ragazzi l'apprenderebbero volentieri.
Grazie mille è sempre piacere ascoltarli non conoscevo questa storia di Giuseppe Garibaldi ciao alla prossima ❤
Muito obrigada!!! (Grazie mille)
Come sempre bravissimo. Un particolare, nella fuga furono aiutati (come guida) da un prete, don Giovanni Verità, che Garibaldi ricorda anche nelle sue memorie, quando il detto sacerdote andò a Caprera a trovarlo
Bello. Mancava un lavoro su Anita. È 40anni che vado in vacanza nel coma chiese. Ma così ben raccontata è un altra storia. 😊
Che grandi donne accanto a grandi uomini... grazie Matteo, un'esposizione chiara e interessante 👏👏🌹
Bellissima storia d'amore, grazie Anita...e grazie a Matteo per questo ottimo lavoro😊
In Assenza della Fedele Eroina , Giuseppe Garibaldi non sarebbe Giammai divenuto l'eroe dei " Due Mondi " - e - "Senatore del Regno D'Italia!
@@giuseppedantonioesposito8589ma chi te l'ho ha detto? X la brutta fama di mercenario , negrerio ,e ruba cavalli ,era stato chiamato proprio con altri delinquenti e carcerati , proprio a fare questo e se va, và,
All'inizio aveva un po' di timore il grande Vittorio Emanuele ad assaltare personalmente il sud x la vergogna di suo cugino primo, oppure dell'aiuto che avrebbe potuto avere il meridione dalla sorella della regina , la Sissi . Eh ma il canale di Suez se doveva fa' ed ecco arrivato qua` il grande evaso di galera e pedofilo l' avevo dimenticato anche questo
Uno dei video più belli e interessanti che avete prodotto.
Sarebbe interessante anche la storia di Garibaldi.
Si ,facendo luce su un mercenario .
Sì un pezzo di merda supportato da altri pezzi di merda. Fine del riassunto
Eroe. Si certo..per alcuni lo è anche Hitler
@@michelebellese3515 Commento vomitevole
Mi hai rubato le parole :)
Grazie💞
Ottimo lavoro Matteo ! Complimenti!
Bellissimo documentario, quasi un film. E visto che tu Matteo sei molto bravo nel racconto di storie avventurose, facci anche la storia di G. G.. Grazie
Sì, sì… Anche la storia di Garibaldi, anche a puntate.
Mi sa che non sono solo io a non conoscerla.
Bravissimo…
Bellissima puntata, anche molto felice & utile!!👏👏👏👏 🇧🇷🇮🇹 😊👍
Grazie, grazie, grazie non conoscevo bene la sua storia 🙏 bellissimo video 💕
Bellissimo ❤❤❤ grazie Anita. Sei tutte noi❤❤❤
Grande Anita per quei tempi ma Garibaldi che la sposa ancora minorenne non è così eroico 😂😂
@@lyliavix4366concordo❤
@@lyliavix4366 In Italia facevano la fuitina in tempi ben piu recenti😆
@@lyliavix4366lei era pure sposata quando si sono conosciuti e fu proprio Garibaldi ad ammazzarlo...
@@Trombodituono lo so purtroppo è una pratica ancora ‘accettata’ e non solo in Italia. Fatta la legge… come si suol dire… c’è chi riesce a trovare il modo di abusare dei minori legalmente o semplicemente usando la religione per giustificarsi. Io abito in UK e a 16 anni sposarsi è usuale nella comunità dei travellers, ma già a 13 anni le ragazze diventano ‘proprietà’ del ragazzo che con la forza le bloccano e sigillano il fatto con un bacio (e mani che palpano dove non dovrebbero), in USA in alcuni stati ci si può sposare a 15 anni e in Utah nella setta estrema dei mormoni è normale diventare moglie (magari anche 2a o 3a) a 13 anni… alla faccia della religione!! Cito queste due nazioni perché meno conosciute, si nominano sempre i paesi arabi o dove vige il credo mussulmano mentre certe ‘tradizioni’ esistono tuttora in paesi ultra occidentali
Bravo Vaniglia,molto bravo. Una bella presentazione della storia della povera e bella Anita.
Storia molto interessante e correttamente raccontata. Un grande amore tra due personaggi straordinari con la compagnia del maggiore Leggero, un altro protagonista poco conosciuto. Grazie Matteo.
Grazie/Obrigado! 😊
N.B. credevo che Doña Anita Garibaldi fosse dell'Uruguay, non del Brazil.
Grazie mille 🙏
Canale fantastico, appena abbonato
Ciao Matteo, nn conoscevo questa storia di Garibaldi e della sua Anita, semplicemente entusiasmante, bellissimo grazie mille ☺️☺️👏👏👏🤗
Sei davvero diventato bravissimo. Ti seguo dall’inizio e, da insegnante di storia e filosofia, ti chiedo di continuare. E tieni alto il livello fregandoti, anzi facendoti forza della censura.
Argomenti sempre super interessanti, grazie.
Se posso chiedere, faresti un video sulle sorelle Mirabal? È un argomento che purtroppo viene poco trattato e di conseguenza è davvero poco conosciuto
Stupendo ,nn conoscevo la storia di Anita ma ora grazie a te....PS fai anche un documentario su Garibaldi Mi piacerebbe sapere la sua storia raccontata da un grande come Matteo Rubboli!!!!
Ciao Matteo e grazie, conoscevo poco della storia di Anita e con questo video andrò senz'altro ad approfondire. Spero tu faccia anche il video su Garibaldi..
Molto interessante grazie
Grazie Matteo, sei stato molto chiaro ed è bello conoscere la storia di Anita e l'amore tra lei e Giuseppe 😊
❤ grazie mille
Eccellente Matteo Rubboli. Interessantissimo , coinvolgente questo racconto storico sulla coraggiosa, indomita Anita.
Grazie Matteo, ogni volta è una nuova sorpresa. I tuoi racconti, a volte anche se conosciuti, hanno il sapone speciale di Vanilla ❤
Ma grazie Vanessa sei gentilissima ❤️
Grazie che storia bellissima non la conoscevo
Non sapevo la storia di Anita Garibaldi! Grazie mille! Sempre interessanti i tuoi video
Ricordo ancora che la prima volta in cui ho letto di Garibaldi fu in una enciclopedia illustrata (eh si, ai miei tempi Google era fatto di carta e occupava un sacco di spazio in libreria), e la immagine che mi colpì di più fu di Garibaldi che portava in braccio Anita mentre attraversavano una specie di palude. L'ho trovato molto romantico 😅
Unz bellissimo video e una storia d'amore ancora più bella 💕
Rispetto per il vostro lavoro, ma pare proprio che Garibaldi non ne abbia fatta una giusta!
È quello che dico sempre io
Interessante anche il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........"su questa storia.
@@pinaproser1991 L'è mei sarà la saracinèsca
Infatti. Nel febbraio 1846 nella battaglia di Sant’Antonio, episodio della guerra civile uruguaiana, con meno di trecento uomini ne sconfisse tre volte tanti. Nel marzo 1849 difese Roma respingendo i francesi e inseguendoli per venti chilometri; nel 1860 conquistò un intero regno, sconfiggendo definitivamente l’esercito borbonico nella battaglia del Volturno; nel 1866 respinse gli austriaci a Bezzecca, segnando l’unica vittoria italiana nella terza guerra di indipendenza e infine nel 1870 batté i prussiani (che la guerra sapevano farla e l’avevano dimostrato a Sedan) a Digione. Di lui Alexandre Walewski disse: “È un uomo capace di trionfare in qualsiasi impresa”. Quando uno non conosce la storia, dovrebbe avere l’intelligenza di non mettersi alla tastiera. Ma, si sa, caratteristica degli ignoranti è proprio la convinzione di saperne più degli altri. E questo vale anche per quell’altro poveretto che qui ha commentato positivamente la sciocchezza che hai scritto.
@@corrado53 Se ne vuole sapere di piu'su Garibaldi,consiglio il video:"Regno delle due Siciulie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI.
Grazie 💖
Penso alla straziante fine del " Reame piu' bello d'Europa " dove il salario nelle fabbriche di seta era uguale per donne ed uomini , le spoliazioni delle regge dei Borboni , la distruzione delle fabbriche di armi di Mongiana , e tante altre strazianti storie , portate a termine da un avventuriero in camicia rossa supportato dalla Francia e dall'Inghilterra ! Ognuno ha quel che si merita .
Quindi, usando il tuo stesso modo di pensare, anche voi al sud avete quel che vi meritate.
N.B. La mafia e il clientelismo non sono state portate da Garibaldi, nè da Francia ed Inghilterra, nè dai piemontesi. E' stata la vostra metalità feudale.
Verissimo
😂 Il reame più bello, certo come no...
Legga e si informi.@@francescobalducci8012
Esattamente
Il capanno di Anita, a lido delle nazioni, non mi sembra abbandonato. L'hanno recuperato. Molto interessante la storia. Grazie.
Esatto, infatti nel racconto il "rudere" non è il capanno alle Nazioni ma la casa colonica "cavallina" ... che comunque ignoro dove sia..
@@AlessioCopparo é tra sant alberto e casal borsetti
Q😊😊😊😅😅😅
Ciao
Ciao a te q e a tutti voi q😊 😊😊 😊😊😊qqqq e 😊
Grazie di questi video, sono molto belli e fatti molto bene
Vivendo vicino a Madriole sapevo la sua causa di morte ma non tutte le avventure che hai raccontato nel video sempre più interessante
Interessante anche il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",su questa vicen.
Bellissima storia e sarebbe molto interessante anche la storia completa di Giuseppe.
Grazie Vanilla !!!
"La ragazza durante la guerra perde di vista il marito" questa frase fa morire 😂😂😂
Ricorda un po' l'episodio della morte di Marianna, la donna di Sandokan durante la fuga. Chissà se Emilio Salgari non si fosse ispirato ad Anita Garibaldi nello scrivere qualche anno dopo Le tigri di Mompracem...?
Probabile...
Assolutamente sarebbe interessante un video sulla storia completa di Garibaldi
Bellissima storia...io adoro queste Storie .. GEAXIE DAVVERO!❤
Bellissima storia ❤❤❤❤❤che bello si sono amati tantissimo ..2 anime simili
Bravissimo il narratore, complimenti davvero. Affascinante la vita di Garibaldi e di Anita.😢
Forse era meglio se rimaneva a casa ....Garibaldi! Quante balle hanno raccontato. Interessante sarebbe la storia di Ippolito Nievo
Interessante anche il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video,tratto dal document.RAI:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato".
I legami dell'Italia con il Brasile sono molto più profondi di quelli che ci contattano nelle scuole.
Video meraviglioso molto dettagliato!!
Sapevo che Anita fosse uruguagia e che fosse morta di parto invece era brasiliana e morta per la malaria! Grazie Matteo come sempre, video interessante! Certo che sarebbe bello un video su Garibaldi anche qui in Sicilia è importante ci sono tracce di un suo passaggio persino sull'isola di Montia vicino Trapani!
grazie Matteo. E' stato interessante conoscere, nle profondo, la storia di Anita Garibaldi. Storia che purtroppo, non viene emai racontata nelle nostre scuole.
E perché si dovrebbe? Le finalità dell’istruzione sono ben altre. Apprezziamo il lavoro di Vanilla per la sua notevole e importante validità senza snaturarlo 😊
Bravissimo e complimenti x alcuni particolari a me ignoti
Complimenti ,figliolo!Continua così .
Sono brasiliano e vorrei aggiungere:
1. All'età di 14 anni si sposa con un calzolaio di nome Pedro Cadela, che era un ubriaco
2. Quando aveva 19 anni, Giuseppe era su una barca, vide da lontano Anitta, scese dalla barca e le disse: Devi essere mia moglie. Lei scappa con lui.
3. In una battaglia gli uomini volevano nascondersi nella barca, lei li chiama codardi, se ne pentono e vanno con lei.
4. Giuseppe era un criminale in Sud America, praticava la pirateria.
Acá en Argentina se dedica al pillaje de ciudades!!!
La storia la conoscevo grazie a un libro che avevo letto a 13 anni. Una storia affascInante e tragica nel contempo.
🎉non entro nei dettagli che hai raccontato, ma sul personaggio Garibaldi...la storia è molto diversa da quella ufficiale, in America più Che un eroe, era un ladro di cavalli e negriero.... in Italia specie nel Meridione, non e' visto come un eroe ma ... racconta anche quella storia li, vogliamo sapere la verità, non palle scritte dai Savoia vincitori! Anche i Borboni hanno qualcosa da raccontare!
Conosci Finestrelle?
È il lager più grande d Europa massonico del 1861 e serviva per i dissidenti dall'unione italiana torturati e sciolti nella calce viva.
Esatto. Il problema è che la storia la scrive chi vince, non chi viene derubato, straziato (davvero), ucciso.
Garibaldi e tutti i suoi, erano dei mercenari prezzolati, assassini e tagliagole.
Chiamavano "briganti" quelli che gli si opponevano, gente che non voleva essere sottomessa a quei Savoia ladri, che poi hanno mandato tutto in vacca...
Questo lo dici tu. Nel meridione la gente intelligente sa che i Borbone erano dei tiranni che bombardavano le loro stesse città per mantere col pugno di ferro il loro regime assolutistico e per questo un gruppetto di appena 1000 uomini ha sconfitto il loro esercito: la gente si è subito affrettata ad unirsi a loro perchè tutto era meglio dei Borbone.
Mentre per quanto riguarda il negriero:
Garibaldi durante la Guerra di Secessione americana si offrì volontario per combattere a fianco dell'esercito nordista contro il sud schiavista per la liberazione degli schiavi. La cosa poi non ebbe seguito perchè Garibaldi pretendeva dal governo americano precise garanzie relativamente all'emancipazione degli schiavi che però gli americani non volevano prendere e infatti la segregazione razziale nel sud non fu risolta dalla guerra, ma durò fino agli anni '60 del novecento.
Confermo, mercenario e ladro. In Francia gli tagliarono le orecchie per un furto di cavalli, e da quel giorno cominciò a portare i capelli lunghi per nascondere le orecchie mozzate.
...altro che "eroe" dei due mondi😁
E vediamo se cancellate anche questo...
@@dariozampaglione-s7r i Savoia non erano Italiani, ma Francesi e Massoni, dell'Italia non gliene fregava niente, lo hanno dimostrato nel 1943 quando il re Vittorio il Tappo, fuggì in Egitto lasciando l'Italia in mano a Badoglio ( criminale di guerra) che firmò degli accordi con gli alleati i quali ci condiziano ancora adesso!
Era ilGran maestro della massoneria il GOI.Quindi tutti parteciparono alle esequie.
...infatti nel 1859 a Torino venne costituita la loggia Ausonia.
Gran maestro di civiltà ed eroismo più che altro
Credo che Garibaldi non sia andato in Paradiso: anche in relazione alla morte di Anita.......
La vendicò Stefano Pelloni "il passator cortese"
Ci sono le pubblicazioni storiche non concordate.
Interessante anche il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........"su questa storia.
Bellissima storia!
Anita Garibaldi la vera patriota d'Italia!
Da stimare davvero!❤
Grazie Matteo! Bellissimo video...❤🎉
Molto interessante.......molto toccante😮😮
La cosa curiosa, è che,se noi leggiamo Jorge Amado,i cui romanzi sono ambientati nel non agiatissimo nord-est (Bahia, Pernambuco,Paraiba ecc.), negli anni '20,in quel di San Salvador di Bahia,ci si lamentava del fatto che i "gauchos"(e tra questi,il giovane Getulio Vargas)volessero solo comandare (cioè quelli di Rio grande e dintorni).
Agiatissimo il Nord est non lo é mai stato, tanto che dallo stato di Bahia i trabahliador andavano verso San Paolo. Getulio Vargas poi divenne presidente . In ogni caso io non ho molta stima per la figura di Garibaldi.
@@riflessoblu Che ricorda, l' eroe dei 2 mondi,nel bene e nel male anche Napoleone Bonaparte,che è stato influenzato dal fratello di Robespierre ma anche molto dai vari Barras,Fouche',Tallien ed altri avventurieri.
@@lorenzotoselli1857 ecco hai centrato ... un avventuriero
Un complimento al relatore che da galantuomo romantico e con senso di giustizia, dedica sempre o spesso video e prende la parte delle donne ,delle rappresentanti del gentil sesso,che sono state ingiustamente maltrattate senza fare una bella fine,e'anche importante pero'raccontare le cose,le storie cercando i documenti,investigare,accertandosi poi,prima di pubbl.i vid.,di raccontare la vers.dei fatti veritiera,in generale,assicurandosi che sia quella giusta.
Grazie, interessante lavoro, come sempre per il testo e le immagini ; volevo solo precisare che nel 1849, Garibaldi con Anita soggiornarono Rieti, preparando le battaglie a Roma, coinvolgendo e reclutando giovani abitanti dell'allora piccolo centro, come la stessa Anita lo descrive in una lettera alla famiglia di origine....facendo i conti, probabilmente nel palazzo nobiliare che ospitava la Coppia, fu concepito l' ultimo figlio che non poté vedere la luce ❤
Storia d'amore e di coraggio, non la conoscevo così bene, grazie Matteo sei al top come sempre 😊😊😊
Ottima lezione di Storia!!!!
Complimenti per il video 👏 🖐
Buonasera. Ho seguito con interesse il documentario storico sulla vita di Anita Garibaldi, è molto interessante ma vorrei puntualizzare il fatto che anche a Genova c'è una meravigliosa passeggiata, intestata ad Anita Garibaldi, che si snoda lungo la costa nel quartiere di Nervi. Grazie, continuerò a seguire il canale con interesse.
non ho capito dove si trova ora... e come ha fatto a sposarsi in Uruguay se era già sposata in Brasile... bellissimo video, grazie.
Grazie Matteo, non conoscevo la vera storia di Anita Garibaldi.Che donna! 🎉
Vorrei sapere anche delle altre due mogli di Garibaldi.. grazie
Capitano, che storia!!!!❤❤❤ Ricca di epos, passione, rivoluzione e morte!!🎉e🎉
Eh sì, Matteo, l'arte imita decisamente la vita!!
Parlaci anche più dettagliatamente di Giuseppe Garibaldi, è vero, ai miei lontani tempi scolastici si parlava con dovizia di particolari del nostro Risorgimento.....
BUONDÌ MADAME OGGETTIVAMENTE SAREBBE UN PARAGONE IMPIETOSO CON LA GENERAZIONE DI OGGI🤦😄😄
Barbero ha visto il video e approva 🤓 un abbraccio ❤️❤️❤️carissima Lucia... teatro S. Carlo a Napoli, l' 11 maggio mi sembra. Barbero racconterà alle 17, Federico II... Peccato non poter andare... Già fila per i biglietti 😅
@@百合フランチェスコ ciao, Francesco!!❤️❤️❤️
Sempre super informato! 😂Una bella serata! 🌃
@@luciatassanmangina 👋🥰🥰🥰
BUONASERA MADAME
A PROPOSITO DI STORICI
LO SA CHE ARRIGO PETACCO
DISCENDENTE DI LUIGI FERRARI COLUI CHE SPARÒ GARIBALDI UNA VOLTA VENNE
ZITTITO DA CRAXI A UN CONGRESSO
PERCHÉ ACCUSATO DI ESSERE EREDE DI COLUI CHE SPARÒ L'EROE DEI DUE MONDI😂😂
Grazie Matteo, un racconto davvero bello ed interessante. Parlaci di Garibaldi come tu sai fare, per favore.
Per come presenti le storie sarei molto curioso sentirti raccontare quella di Giuseppe Garibaldi.
Matteo, onestamente non vorrei "un video su Garibaldi". Preferirei più video, tipo in base alla collocazione geografica... Non tutto assieme. Grazie per il piacevole contenuto ❤❤❤
bravissimo !
Da un po' di tempo mi succede qualcosa di strano su diversi canali a cui sono iscritto (compreso il vostro). Non risulto iscritto e devo effettuare nuovamente l'iscrizione.
Curioso, non ho idea del motivo...
il dramma personale di un grande uomo che tanto fece per il suo paese e per gli ideali di libertà.Ad entrambi dobbiamo tutti un pò della nostra vita sociale e politica
Grazie Matteo Annita Grande ♥️
Non è che non aveva voglia di studiare, erano tanti figli e solo le sue sorelle maggiori andavano a scuola, lei doveva imparare a badare al bestiame e alla casa per scelta dei suoi genitori
Davvero un bella rievocazione Matteo! VALE, VALE, VALE
molto interessante
Limmagine della donna in copertina è di un essere vivente vero ,
oppure creata dal computer?
so che sotto ad un video del genere non c'entra nulla ma è incredibile se un intelligenza artificiale per puro caso azzecca magari dall'80 o 90 % i connotati di persone esistenti!!
Ho fatto un salto per un attimo quando lho vista! 🥰😮😂
Vabbe comunque dato che ci sono complimenti come sempre per l'eccellente lavoro che fai, rendere interessante e stuzzicare la curiosità delle persone è una missione che ti deve rendere onore!
Super eroe della cultura che combatte il pressapochismo dilagante 🦸♂️🫵 grazie dunque, e continua cosi! 😊🤞
Ciao Alessandro! Grazie! La donna è artificiale 😃
Grazie mille.
Che storia avvincente... :(