CORSICA UNA VIA ROMANA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 87

  • @marcocolle4527
    @marcocolle4527 2 ปีที่แล้ว +9

    W la Corsica e l'Italia!!!!...un caro saluto dalla Toscana!!!!

  • @carlogrignaschi8773
    @carlogrignaschi8773 7 หลายเดือนก่อน +4

    «Siamo Còrsi per nascita e sentimenti, ma prima di tutto ci sentiamo Italiani per lingua, costumi e tradizioni... E tutti gli Italiani sono fratelli e solidali davanti alla Storia e davanti a Dio... Come Còrsi non vogliamo essere né servi e né "ribelli" e come Italiani abbiamo il diritto di essere trattati uguale agli altri Italiani... O non saremo nulla... O vinceremo con l'onore o moriremo con le armi in mano... La nostra guerra di liberazione è santa e giusta, come santo e giusto è il nome di Dio, e qui, nei nostri monti, spunterà per l'Italia il sole della libertà.»
    (Pasquale Paoli a Napoli nel 1750)

  • @paxetamor8276
    @paxetamor8276 3 ปีที่แล้ว +27

    I corsi li ho sempre considerati italiani, saluti dalla Calabria.

    • @geppogeppo8545
      @geppogeppo8545 3 ปีที่แล้ว +4

      Corsica, Sardigna mancu Franza, mancu talia, à ringrazià ti

  • @race4711
    @race4711 3 ปีที่แล้ว +16

    I fratelli Corsi ci odiano tanto quanto ci amano, è un sentimento onesto, pagherei oro per riavere la Corsica con noi, ma non siamo degni. Conosco bene questo popolo. Lì c'è la nostra origine, rimasta inalterata. Sono romano nato in terra etrusca, il mio dialetto si incontra spesso con il loro dialetto, siamo doppiamente fratelli. Questo film è un inno alla bellezza, la città eterna e la Corsica sorelle, figlie di Dio, in un epoca terribile come la nostra, c'è un mare di amore in questo film, Dio vi benedica.

  • @FulvioZappa-i2g
    @FulvioZappa-i2g 11 หลายเดือนก่อน +2

    Si sono nostri fratelli..speriamo che almeno gli diano l'autonomia..un.saluto da Spezia

  • @FiloSTM
    @FiloSTM 3 ปีที่แล้ว +16

    Grandi! Si respira la fierezza di una identità culturale, il radicamento alla propria terra, con i legami storici e sociali con l'Italia. Verrò e verremo presto in Corsica ad abbracciare i nostri fratelli corsi e ad ascoltare i canti corsi.

  • @oimoimoim746
    @oimoimoim746 6 ปีที่แล้ว +7

    Quelle fierté de voir tous ces compatriotes renouer les liens avec ce quartier Corse, j'ai un peu lu sur la garde papale Corsa et j'ai vu mon nom de Famille associé à l’événement,si je ne m'abuse la compagnie citée dans cet accrochage est la compagnie Franchi ...Grazié..

  • @cavallopazzo15
    @cavallopazzo15 3 ปีที่แล้ว +4

    L' inno , Dio ti salvi Regina ... È meraviglioso

  • @francescolongo6227
    @francescolongo6227 3 ปีที่แล้ว +7

    Siete nostri fratelli

  • @pa4748
    @pa4748 3 ปีที่แล้ว +8

    Grazie a chiunque si occupa di riscoprire le radici e far rivivere le identità.

  • @vitavivamax7921
    @vitavivamax7921 4 ปีที่แล้ว +6

    splendido

  • @adrianoagliardi1450
    @adrianoagliardi1450 3 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo video ! Molto istruttivo sotto tutti i punti di vista ! Purtroppo non sono mai stato in Corsica ! Grande mancanza, speriamo di poter rimediare presto !

  • @massimoleonardi5724
    @massimoleonardi5724 3 ปีที่แล้ว +8

    Culturalmente molto interessante ,la lingua corsa abbraccia i vocali di svariate regioni italiche che spaziano dal nord al sud, se si presta un minimo di attenzione si capisce tutto senza fatica.
    Complimenti per il video

  • @samuelzeta1
    @samuelzeta1 3 ปีที่แล้ว +5

    Emozionante... grazie!

  • @enricorupil817
    @enricorupil817 2 ปีที่แล้ว +4

    W Ivan colonna w la Corsica Italiana.

  • @raiotinfamigold
    @raiotinfamigold 3 ปีที่แล้ว +9

    Capisco più loro che i sardi. Un saluto ai fratelli corsi

    • @ichnusanonesteitalia6890
      @ichnusanonesteitalia6890 3 ปีที่แล้ว +2

      io farei cambio seduta stante ,,ha voi la corsica e a noi la francia

    • @linadepasquale5595
      @linadepasquale5595 3 ปีที่แล้ว +1

      Nel dialetto sardo ci sono molte parole latine

    • @linadepasquale5595
      @linadepasquale5595 3 ปีที่แล้ว +1

      Napoleone stesso poteva sciegliere se essere italiano o francese e scelse la seconda

    • @linadepasquale5595
      @linadepasquale5595 3 ปีที่แล้ว +1

      Ha e un ultima cosa ,pensate a quei milioni di metri cubi di cemento che guastano le vostre coste e non solo invece da incazzavve siete stati complici. Detto questo detto tutto....

    • @ichnusanonesteitalia6890
      @ichnusanonesteitalia6890 3 ปีที่แล้ว +2

      @@linadepasquale5595 ..ma cosa stai dicendo ?sulle coste in sardegna ci sono alberghi e hotel e villaggi turistici che portano miliardi consentendo a molti di vivere dignitosamente ,,la stragrande maggioranza delle coste e comunque integra e certamente non puoi paragonarla al resto dell,italiga dove ce solo inquinamento e spazzatura dapertutto mentre la sardegna tolti alcuni piccoli posti e completamente incontaminata e si vive a 100 anni

  • @francoavolio8357
    @francoavolio8357 3 ปีที่แล้ว +5

    Un Mio pensiero. X me una persona d'El sud capisce. Tt. C tt il dialetto méridionale. X finire w la Corsica. Come dire w litalia la Corsica e Italiana. In tt ciao.

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 3 ปีที่แล้ว +3

    Credo che sotto l'Italia non sarebbero contenti ma un protettorato dello Stato Pontificio credo che li farebbe più che felici.

  • @francoavolio8357
    @francoavolio8357 3 ปีที่แล้ว +4

    X me il corso. E italiano. Péro adesso i Giovani. Dicono siamo Francesi .Pk non sanno. La storia. Ma un giorno capiranno da Dove. Sono venuti. W l'Italie e la Corsica

    • @tersiliolunghi1209
      @tersiliolunghi1209 3 ปีที่แล้ว

      Forse non vi viene in mente perché i giovani Corsi dicono siamo francesi ,perché con ogni probabilità frà le 2 ipotesi ,preferiscono la Francia all,Italia ,e magari per questo avranno le sue ragioni .

    • @berluscane
      @berluscane 3 ปีที่แล้ว +1

      @@tersiliolunghi1209 sbagli completamente, i giovani corsi dicono di non essere francesi, però sanno che la realtà è di non appartenere all'Italia e quindi si dicono semplicemente corsi,ed è vero.

  • @beyondscienceitaly
    @beyondscienceitaly ปีที่แล้ว +1

    i sottotitoli servono solo quando parlano francese

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 3 ปีที่แล้ว +3

    I pinzuti vi anu purtatu à crede chì a ghjente di Lucca hè vinuta pocapresso a 1800 per travaglià cum'è carbonari, ma a questione d'e famighjie cù listessu cugnome cum' i taliani hè assai più vechja....
    è ricolla à u Medievu quandu c'eranu i marchesi di Massa è Corsica (orbetenghi).
    quelli chì eranu trà Liguria è Toscana.
    Ci hè statu un mumentu chì u guvernu talianu hà vulsutu creà 'na regione apposta chjamata "Lunezia" ma dopu nunda hè statu fattu...
    cusì a vechja tera orbetenga hè cioncata un pezzu in Liguria è l'altru in Toscana.
    I corsi Cismuntinchi di u ditu venenu da a gente apuana (Sarzana, Luni, Aulla, Carrara, Massa, Garfagnana, Versilia) di u Medievu chì seguita u territoriu orbetengo anticu...
    Ancu u cuntrariu cù i corsi chì sò andati in Italia

    • @gianlucaragni6679
      @gianlucaragni6679 3 ปีที่แล้ว +2

      Ho capito tutto, noi saremo stati oppressivi, ma con i francesi poco avete a che spartire!

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 3 ปีที่แล้ว +1

      @@gianlucaragni6679 Genova fu economicamente oppressiva mentre Pisa no... Ecco perché i genovesi (non il popolo genovese che ha sempre amato i corsi ma il potere ingordo di San Giorgio), dopo aver combinato il guaio coi francesi, tentarono di ri-appioppare la Corsica ai toscani che ovviamente rifiutarono per non inimicarsi contro la Francia.
      Tra Toscana e Corsica, prima di Genova, i rapporti erano molto migliori.
      Riguardo il ducato di Massa e Corsica e i Malaspina in generale, va detto che inizialmente i massesi erano affiliati a Genova ma poi decisero per Pisa.... I problemi apuani con la Toscana arrivarono coi Medici fiorentini che rubarono molte terre agli orbetenghi( origini piemontesi e non emiliane come molti credono).... Non si puo in 2 righe riassumere tutto ma è certo che le popolazione corsa nel medio evo era perlopiù fatta di liguri apuani e la storiella che i lucchesi (toscani) sono arrivati solo nell'800 è propaganda francese... C'è stata anche quella ma le origini italiane dei cognomi corsi è più antiche.

    • @FulvioZappa-i2g
      @FulvioZappa-i2g 10 หลายเดือนก่อน

      Lé veo Bassi, se parlá l'ürtima vota de Lunezia ,trent anni fa..doveva ésse fatta daa provincia de Spéza..Massa Carrara..e Parma..ma poi..nsé fatto niente..

  • @enricanorelli6528
    @enricanorelli6528 3 ปีที่แล้ว +3

    Non sono riuscita a comprendere tutto, meglio sarebbero stati i sottotitoli in italiano.

    • @samuelzeta1
      @samuelzeta1 3 ปีที่แล้ว +3

      E' stato fatto per i tanti corsi che non conoscono le loro radici e a causa di una massiva disinformazione storica voluta dalla Francia, partendo dalla scolarizzazione, credono d'essere stati abbandonati dall'Italia.

    • @enricanorelli6528
      @enricanorelli6528 3 ปีที่แล้ว +6

      @@samuelzeta1 Noi italiani, la Corsica, l'abbiamo sempre considerata come la terra che ci è stata sottratta, non tanto per la terra in sé, ma perché è stato allontanato da noi un popolo fratello. Il fatto è che a noi ci è stato sempre fatto credere, soprattutto dai libri di storia, che loro non volevano più legami con l'Italia.

    • @samuelzeta1
      @samuelzeta1 3 ปีที่แล้ว +2

      @@enricanorelli6528 infatti. l'Italia è composta da molte culture sviluppatesi dalla medesima forte, granitica, origine. I corsi soffrono tutt'oggi l'incapacità d'imporsi dell'Italia.

    • @paolox2458
      @paolox2458 3 ปีที่แล้ว +2

      @@enricanorelli6528 Complimenti, hai toccato un punto importante. I corsi spesso dicono di non essere italiani, ma dopo un po' che ci si parla ti rendi conto che la colpa è nostra, che non li amiamo abbastanza. Loro lo avvertono. Amiamoli senza remore o secondi fini, come amiamo ogni parte di noi stessi

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 3 ปีที่แล้ว +2

      @@enricanorelli6528 se provi a seguire la trasmissione "tempi fa tempi d'oghje" per fare l'orecchio alla loro pronuncia un po' più schietta di quella italiana moderna, poi li capisci con facilità... Va bene anche la trasmissione 'i sapientoni" ma l'altra è ancora meglio.
      Alcuni dialetti italiani sono talmente simili alla parlata corsa che chi li conosce capisce praticamente tutto al primo ascolto.
      trovi entrambe le trasmissioni qui sul tubo.

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 2 ปีที่แล้ว +1

    Per Matteo Brandi
    Non mi pare corretto bannare dal tuo canale Jean Do SETA anche se ha posizionati estreme pro Corsica francese...
    Sono di destra anche Io ma un conto è la destra e altro è neofascismo.
    Altrimenti dillo apertamente che sei neofascista così se vai in Corsica vedi come ti trattano bene!
    E la chiudo qui.

  • @tersiliolunghi1209
    @tersiliolunghi1209 3 ปีที่แล้ว +2

    X Corsica via Romana ,non penso che la Corsica abbia un,interesse di passare con un paese come l,Italia che francamente risulta messo molto peggio della Francia ,pertanto ritengo la cosa impossibile ,almeno chè non vogliono fare come quel commerciante ,che bruciava i lenzuoli per vendere la cenere ,basta guardare quanti sono gli italiani giovani ma anche meno giovani che vanno via da questo paese , basterebbe credo questo per fargli cambiare idea ,se chi già ci abita preferisce andare via forse un motivo ci sará ,ma direi molti ma molti più di uno .

    • @Awf00L
      @Awf00L 3 ปีที่แล้ว +3

      Ma che due coglioni con sta storia.
      Io sono italiano, giovane e in Italia ci sto benissimo, se mai dovessi trasferirmi un domani non considererei mai sicuramente la Francia, che contrariamente a quanto vuoi far trasparire non è sto paese così fantastico e perfetto e non è neanche così distante dall'Italia per i problemi sinceramente.
      Il resto sono favolette folcloristiche da italiano medio che deve lamentarsi di qualsiasi cosa ed è convinto che qualsiasi metro quadro fuori dal confine sia fantastico, dovreste viverci veramente all'estero e capire cosa c'è realmente lì fuori senza sparare a zero sul vostro paese per partito preso.
      Siamo nel 2021, l'Italia come paese si è evoluto tantissimo e voi avete rotto i 3/4 di minchia con sto culto della lamentazione.

  • @alphacentauri4393
    @alphacentauri4393 3 ปีที่แล้ว

    La Corsica fu ceduta alla Francia dai Savoia...

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 3 ปีที่แล้ว

      Citare le fonti
      A me risulta che fosse sotto Genova ma di proprietà del Vaticano poi può essere che mi sbaglio.

    • @danielminetto2731
      @danielminetto2731 3 ปีที่แล้ว +3

      In realtà la Corsica non fu ceduta dai Savoia alla Francia, fu fregata dalla Francia a Genova. Genova non ha venduto la Corsica, questa è una storiella falsa e al solito ripetuta.
      Basta leggere il Trattato di Versailles.

    • @enricorupil817
      @enricorupil817 2 ปีที่แล้ว +1

      La Corsica nn fu ne ceduta ne venduta alla Francia. Fu rubata con destrezza dalla Francia alla Repubblica di Genova, la quale nn ebbe ne la potenza militare ne la forza politica per affrontare la prepotente Francia.