Ah, (a proposito di un altro tuo commento) hai notato, lo so,l che questo è solo un innocuo canale di treni e trenuzzi ... treni, treni, treni e alla larga quindi da qualsiasi forma di commenti politici, anche accennati ... altrimenti lo avrei già chiuso.
Bellissimo. Quanti ricordi! Ho 71 anni e quando ero bambino andavo da Modena coi miei nonni (mio nonno era ferroviere e mi aveva trasmesso l'amore per i treni) a trovare i parenti nella bassa modenese, tratta Modena-Finale Emilia e Mirandola proprio su queste carrozze. Scendevamo a S.Felice sul Panaro, aspettavamo che il treno ripartisse per Finale, poi con le valige in mano sotto il sole di luglio camminavamo lungo i binari in mezzo alla campagna per andare a casa dei parenti a Rivara. Altri tempi, fatti di pochi soldi e di semplicità!
Quanti ricordi e ... altri tempi. Anche mio papà mi portava in spalla sul binario della FVS ed era il modo più comodo e veloce per tornare a casina .... Ciao!
Bellissimo video, tanta nostalgia, sei bravo anche a commentare, i tuoi video si guardano sempre molto volentieri, vidi anche l'originale, a vedere questi vecchi ma semplici treni che vanno sempre e vedere i che treni attuali si fermano con 1 cm di neve o acqua fa venire tanta tristezza per la ipertecnologia che blocca tutto anche per una cimice che si fulmina passeggiando su una scheda elettronica. Se posso aggiungere...: la FCV terminava a Casalecchio di Reno, ora vi è il deposito/museo, quando fu ripristinata gli fu fatto, sempre a Casalecchio, l'allacciamento alla ferrovia Porrettana fino a Bologna centrale e prese il nome di Suburbana che ha tutt'ora. Recentemente la Suburbana e Porrettana sono state collegate come SFM a Pianoro senza cambio treno passando sempre per Bologna Centrale. Da maggio 2023 con l'alluvione i treni sono stati fermi fino al mese di settembre 2024, a proposito di ipertecnologia...
Un vero documento storico a due passi da casa mia. L' ho inviato a mia nipote che da Vignola va all' Universita' di Bologna...............coi nuovi trenini. Ma vuoi mettere la poesia di quei tempi e quei mezzi.
Concordo più che mai (tra due domeniche, il 27 ottobre pubblicherò - a Dio piacendo, s' intende - altro videino in cabina del Papero L 901 e, soprattutto, visita deposito di Casalecchio anno 1993). Alla prossima; ciao!
Con grande piacere vedo la ripresa dei videini presentati col garbo della gente della ns eta'. Cosa csi' rara al giorno d' oggi da essere scomparsa del tutto
@@giuseppefranzetti152 Nell' attesa, oso inviarti il link di altri preziosi rotabili ATCM. Anno 1990: una chicca, secondo me. Ti invio questo, il primo. (tra i tanti videini pubblicati a tema) che m' è tornato in mente di quelle magnifiche Società. In cabina ALn 2452 ACT e N- 4 Breda ATCM nel 1990 th-cam.com/video/lY9igTWbbZg/w-d-xo.html A presto!
@@aloisius1950 Ringrazio vivamente del gentile gradito e grazioso commento io sono Solidale cameratesco massiccio caratterialmente e pienamente avendo viaggiato sempre con la Ferrovia Tradizionale anche quando ho vissuto seriamente la Naia che ha portato progresso attualmente quella Moderna porta regresso
Ma allora ci siamo incontrati, svolgevo servizio volontario come conduttore, infatti mi sono intravisto sulla 155. Alla condotta della 8 c'era il capoofficina che mi ha fatto da istruttore al corso macchinisti, come conoscitore del settore ferroviario il numero 1. Per le riprese era presente anche mio fratello, ha scritto "Ricordi dirotaie". Grazie, grazie, grazie, bei ricordi e qualche lusto in meno !
Fu un gran giorno! Quanta passione in tutti. .... fra due settimane altro videino in cabina Papero L 901 FCV ... e con visita ai preziosi rotabili nel Deposito di Casalecchio. Una chicca, vedrai. A presto; ciao!
Ottimo video Gigi,settimana scorsa ancora casini sulle povirazze linee italiche...dai chiodi che bloccano i treni e i regionali...che scompaiono improvvisamente per soppressione o cancellazione.Buona serata e alla prossima Ciao
@@aloisius1950io, da macchinista quella linea l'ho percorsa dal 2013 al 2017, era tutta diversa da quella del video, si vedono tanti prato e molte aziende sono state dismesse, non sapevo che fosse fosse una segheria quella del ponte di Savignano, che ormai è un rudere, ma il raccordo non esisteva più. I ciliegi però c'erano ancora. A Vignola hanno modificato il tracciato e soppresso i binari dello scalo. Saluti.
@@rusav81 Allora mi porto avanti ed oso consigliarti il videino che pubblicherò tra due domeniche: Ecco di che si tratta (è lungo, è il testo che accompagna il video): Nel ferroviariamente lontano anno 1993 percorro in cabina della L 901 (Tibb Tecnomasio Italiano Brown Boveri e Officine Meccaniche della Stanga Padova, anno 1938) della FCV (Ferrovia Casalecchio Vignola), partendo dalla stazione di Casalecchio di Reno, il tratto di linea parallelo alla ferrovia Porrettana e poi con attraversamento del fascio binari della Porrettana stessa, fino al raccordo col Deposito della FCV. Visito questo Deposito che è un vero Museo ferroviario. La E 626.128. La vaporiera S. V. Società Veneta n. 321, locomotiva a vapore vera pagina di storia sulle linee della Veneta. Elettromotrice Piaggio inox ondulato, la M 5. La Sogliola Badoni L 911, tipo Breuer 1941, nata con motore Fiat alimentato ... a metano! L' ex APT L 24, L 912. Dalla cessata ferrovia Mantova-Peschiera il piccolo diesel a cabina centrale ex D 11, numerato L 25, poi L 913. Il TRAM modello Bologna (da un deposito STEFER di Roma) n. 218. quello che fece l' ultima corsa dei tram cittadini bolognesi. Un secondo L 902, Stanga-Tibb del 1938. Il rosso E 400, locomotore box costruzione Savigliano anno 1928 (per l' Aosta Pré S. Didier, che nacque elettrica!). Rincorrendo in auto lo stupendo L 901 che nel frattempo se ne era andato, risalgo nuovamente nella spartana cabina. La corsetta termina nella stazione di Crespellano, dove l 901 compie belle manovre. Un pianale carico di tubi viene scaricato ... per gravità da un carrello stradale. Sempre in cabina, torniamo da Crespellano a Casalecchio di Reno, passando i ... resti delle stazioncine, sulla linea tutte in stile razionalista, di Chiesa Nuova, Ponte Ronca, Lavino, Riale, Ceretolo. Alla prossima!
Bellissimo videino storico, mi piacciono proprio questi vagoni simili a tram e la splendida livrea. Linea molto bella, sono contento che si sia salvata. Parlando di linee meno fortunate hai aggiornamenti circa i nuovi libri relativi alle vecchie linee bergamasche nelle valli? Non vedo l'ora di ospitarli sui miei scaffali.
Grazie! Arghhhh, uno dei tre autori deve essere il titolare dell' Ufficio Complicazioni Affari semplici, UCAS per gli amici. Sighh! Vedremo gli sviluppi. Ciao!
Temo di no. A Bazzano arriva da Vignola Papero + carrozze + A8. Salgo in cabina A8 che parte per Vignola col Papero L 901 in coda. A Vignola arriviamo (dopo esser passati dal minuto 4' 40'') al minuto 6' 52'' (sempre in cabina A8 ... e si vede bene la cabina; è il Papero invece in direzione Vignola - Casalecchio (Bologna). Ciao!
Altri programmi per i montaggi dei video ammettono qualsiasi sottofondo musicale. Sony Vegas è uno di questi. Quando aggiornarono Pinnacle 8 anni fa tolsero i sottofondi protetti da copyright.
Sulle FNM rotabili più importanti. Per la prima flotta di elettrotreni (32 rotabili tra motrici E 700 e rimorchi di comando E 800) fu affidata la commessa rispettivamente al consorzio Officine Meccaniche (OM)-TIBB per le motrici e alle Officine Elettro-Ferroviarie Tallero (OEFT)-TIBB per i rimorchi di comando.
Ferrovia riattivata nel 2003 fra Casalecchio e Bazzano[. Nel 2004 fino a Vignola[. Su dove ora è custodito il prezioso materiale rotabile ce lo dirà di sicuro qualche ben informato. Ciao.
Immagino che ti riferisca a chi, iscritto a qualche Associazione di appassionati ferroviari, svolge attività di supporto quando vengono effettuati treni storici o speciali. Tipo accoglimento, gestione di gruppi, controllo nelle carrozze. Oggi, ahinoi, di più non è più permesso.
Oggi questa bella linea (mi sono informato) è davvero rinata. Uno dei pochi casi in cui, a seguito delle chiusure, finalmente si è rivisto il traffico passeggeri, che era defunto già sul finire degli anni sessanta. Il materiale è anch’esso caratteristico: se non in qualche tuo videino non ne avevo mai viste di carrozze simili. Quello che invece mi ha lasciato un po’ perplesso sono invece i passaggi a livello: è vero che all’epoca la linea era sfruttata, nemmeno quotidianamente, per il traffico merci ma com’è possibile che esistessero passaggi a livello senza barriere in prossimità di strade anche parecchio trafficate, appena dietro ad una svolta? Hai per caso qualche videino più recente della linea? Mi piacerebbe fare un confronto su com’è oggi. Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Marcia a vista ... e via così. Vedi videini a gogò sulla Palazzolo Paratico. Non sono più tornato da allora sulla Casalecchio Vignola. Tra due domeniche, però, un altro videino in cabina del Papero L 901 e visita al fantastico (allora) deposito di Casalecchio. Una chicca, per i rotabili conservati. A presto!
Da quando hanno ripristinato la linea sono state messi in sicurezza tutti gli attraversamenti con i passaggi a livello, gli attraversamenti tra un campo e l'altro li hanno chiusi.
No, son solo un ferrovipatico (mi identifico in questo neologismo) invecchiato inseguendo treni e trenuzzi. Passione innocua, ma non c'è cura: te la tieni tutta la Vita. Ciao!
Non so se guardando questi videini di 30 e passa anni, mi provocano più nostalgia o tristezza per il tempo che è passato...Ciao Gigi.
Incompetenza e 'fancazzismo' oggi imperano ... ahinoi. Già di per sé, poi, il mondo su rotaie è ormai solo ... asettico. Ciao!
Ah, (a proposito di un altro tuo commento) hai notato, lo so,l che questo è solo un innocuo canale di treni e trenuzzi ... treni, treni, treni e alla larga quindi da qualsiasi forma di commenti politici, anche accennati ... altrimenti lo avrei già chiuso.
Bellissimo. Quanti ricordi! Ho 71 anni e quando ero bambino andavo da Modena coi miei nonni (mio nonno era ferroviere e mi aveva trasmesso l'amore per i treni) a trovare i parenti nella bassa modenese, tratta Modena-Finale Emilia e Mirandola proprio su queste carrozze. Scendevamo a S.Felice sul Panaro, aspettavamo che il treno ripartisse per Finale, poi con le valige in mano sotto il sole di luglio camminavamo lungo i binari in mezzo alla campagna per andare a casa dei parenti a Rivara. Altri tempi, fatti di pochi soldi e di semplicità!
Quanti ricordi e ... altri tempi. Anche mio papà mi portava in spalla sul binario della FVS ed era il modo più comodo e veloce per tornare a casina .... Ciao!
Altro che videini! Grande Aloisius👏👏👏
Passioncella innocua, dai. Grazie; ciao!
Bellissima ferrovia d'altri tempi. Fantastico il raccordo alla segheria. Grazie Luigi!
Quando bastava passione ed entusiasmo di pochi .... Grazie; ciao!
Bellissimo video, tanta nostalgia, sei bravo anche a commentare, i tuoi video si guardano sempre molto volentieri, vidi anche l'originale, a vedere questi vecchi ma semplici treni che vanno sempre e vedere i che treni attuali si fermano con 1 cm di neve o acqua fa venire tanta tristezza per la ipertecnologia che blocca tutto anche per una cimice che si fulmina passeggiando su una scheda elettronica. Se posso aggiungere...: la FCV terminava a Casalecchio di Reno, ora vi è il deposito/museo, quando fu ripristinata gli fu fatto, sempre a Casalecchio, l'allacciamento alla ferrovia Porrettana fino a Bologna centrale e prese il nome di Suburbana che ha tutt'ora. Recentemente la Suburbana e Porrettana sono state collegate come SFM a Pianoro senza cambio treno passando sempre per Bologna Centrale. Da maggio 2023 con l'alluvione i treni sono stati fermi fino al mese di settembre 2024, a proposito di ipertecnologia...
Ottime note! Rimpiango il personale di quei tempi. Ciao!
Quando vedo i trenini bianchi e azzurri della STANGA mi viene sempre un groppo in gola... SFD docet. Grazie Aloisius!
Concordo. Puri gioielli. Ciao!
Gigi martinelli sei un grande mito continua sempre così grazie da Leopoldo
... quando i rotabili eran inconfondibili, anche a distanza.
Sei un grande artista continua sempre così grazie da Leopoldo
Grazie a te!
Un vero documento storico a due passi da casa mia. L' ho inviato a mia nipote che da Vignola va all' Universita' di Bologna...............coi nuovi trenini. Ma vuoi mettere la poesia di quei tempi e quei mezzi.
Concordo più che mai (tra due domeniche, il 27 ottobre pubblicherò - a Dio piacendo, s' intende - altro videino in cabina del Papero L 901 e, soprattutto, visita deposito di Casalecchio anno 1993).
Alla prossima; ciao!
Con grande piacere vedo la ripresa dei videini presentati col garbo della gente della ns eta'. Cosa csi' rara al giorno d' oggi da essere scomparsa del tutto
@@giuseppefranzetti152
Nell' attesa, oso inviarti il link di altri preziosi rotabili ATCM. Anno 1990: una chicca, secondo me. Ti invio questo, il primo. (tra i tanti videini pubblicati a tema) che m' è tornato in mente di quelle magnifiche Società.
In cabina ALn 2452 ACT e N- 4 Breda ATCM nel 1990
th-cam.com/video/lY9igTWbbZg/w-d-xo.html
A presto!
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante la Tradizione Ferroviaria che ho letteralmente vissuto
Non c'è paragone coi treni anonimi e tutti uguali di oggi .... Ciao!
@@aloisius1950 Ringrazio vivamente del gentile gradito e grazioso commento io sono Solidale cameratesco massiccio caratterialmente e pienamente avendo viaggiato sempre con la Ferrovia Tradizionale anche quando ho vissuto seriamente la Naia che ha portato progresso attualmente quella Moderna porta regresso
Ma allora ci siamo incontrati, svolgevo servizio volontario come conduttore, infatti mi sono intravisto sulla 155. Alla condotta della 8 c'era il capoofficina che mi ha fatto da istruttore al corso macchinisti, come conoscitore del settore ferroviario il numero 1. Per le riprese era presente anche mio fratello, ha scritto "Ricordi dirotaie". Grazie, grazie, grazie, bei ricordi e qualche lusto in meno !
Fu un gran giorno! Quanta passione in tutti.
.... fra due settimane altro videino in cabina Papero L 901 FCV ... e con visita ai preziosi rotabili nel Deposito di Casalecchio. Una chicca, vedrai. A presto; ciao!
Ottimo video Gigi,settimana scorsa ancora casini sulle povirazze linee italiche...dai chiodi che bloccano i treni e i regionali...che scompaiono improvvisamente per soppressione o cancellazione.Buona serata e alla prossima Ciao
''Il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue ferrovie'' ... parola di aloisius ... Ciao!
Ottimo video, complimenti!
Grazie; alla prossima!
Bello Gigi ciao!!!
Grazie; alla prossima!
Che belli quei primi anni 90
Hai centrati in pieno il mio pensiero !!! Ciao.
@@aloisius1950io, da macchinista quella linea l'ho percorsa dal 2013 al 2017, era tutta diversa da quella del video, si vedono tanti prato e molte aziende sono state dismesse, non sapevo che fosse fosse una segheria quella del ponte di Savignano, che ormai è un rudere, ma il raccordo non esisteva più.
I ciliegi però c'erano ancora.
A Vignola hanno modificato il tracciato e soppresso i binari dello scalo.
Saluti.
@@rusav81 Allora mi porto avanti ed oso consigliarti il videino che pubblicherò tra due domeniche:
Ecco di che si tratta (è lungo, è il testo che accompagna il video):
Nel ferroviariamente lontano anno 1993 percorro in cabina della L 901 (Tibb Tecnomasio Italiano Brown Boveri e Officine Meccaniche della Stanga Padova, anno 1938) della FCV (Ferrovia Casalecchio Vignola), partendo dalla stazione di Casalecchio di Reno, il tratto di linea parallelo alla ferrovia Porrettana e poi con attraversamento del fascio binari della Porrettana stessa, fino al raccordo col Deposito della FCV. Visito questo Deposito che è un vero Museo ferroviario.
La E 626.128. La vaporiera S. V. Società Veneta n. 321, locomotiva a vapore vera pagina di storia sulle linee della Veneta. Elettromotrice Piaggio inox ondulato, la M 5. La Sogliola Badoni L 911, tipo Breuer 1941, nata con motore Fiat alimentato ... a metano! L' ex APT L 24, L 912. Dalla cessata ferrovia Mantova-Peschiera il piccolo diesel a cabina centrale ex D 11, numerato L 25, poi L 913.
Il TRAM modello Bologna (da un deposito STEFER di Roma) n. 218. quello che fece l' ultima corsa dei tram cittadini bolognesi. Un secondo L 902, Stanga-Tibb del 1938. Il rosso E 400, locomotore box costruzione Savigliano anno 1928 (per l' Aosta Pré S. Didier, che nacque elettrica!).
Rincorrendo in auto lo stupendo L 901 che nel frattempo se ne era andato, risalgo nuovamente nella spartana cabina. La corsetta termina nella stazione di Crespellano, dove l 901 compie belle manovre. Un pianale carico di tubi viene scaricato ... per gravità da un carrello stradale. Sempre in cabina, torniamo da Crespellano a Casalecchio di Reno, passando i ... resti delle stazioncine, sulla linea tutte in stile razionalista, di Chiesa Nuova, Ponte Ronca, Lavino, Riale, Ceretolo. Alla prossima!
Buongiorno sembra la loco della Lima un sogno grandioso
Sì, questo trenino incarna proprio il concetto di treno elettrico del passato. Ciao!
Bellissimo video!
Eran signori treni ... quelli. Ciao!
Bellissimo videino storico, mi piacciono proprio questi vagoni simili a tram e la splendida livrea. Linea molto bella, sono contento che si sia salvata. Parlando di linee meno fortunate hai aggiornamenti circa i nuovi libri relativi alle vecchie linee bergamasche nelle valli? Non vedo l'ora di ospitarli sui miei scaffali.
Grazie!
Arghhhh, uno dei tre autori deve essere il titolare dell' Ufficio Complicazioni Affari semplici, UCAS per gli amici. Sighh! Vedremo gli sviluppi. Ciao!
4:40 si sente quasi il profumo di primavera (del 1992 peraltro)
(cmq il tragitto ripreso non e' Bologna-Vignola, ma l'inverso)
Temo di no. A Bazzano arriva da Vignola Papero + carrozze + A8. Salgo in cabina A8 che parte per Vignola col Papero L 901 in coda. A Vignola arriviamo (dopo esser passati dal minuto 4' 40'') al minuto 6' 52'' (sempre in cabina A8 ... e si vede bene la cabina; è il Papero invece in direzione Vignola - Casalecchio (Bologna). Ciao!
Altri programmi per i montaggi dei video ammettono qualsiasi sottofondo musicale. Sony Vegas è uno di questi. Quando aggiornarono Pinnacle 8 anni fa tolsero i sottofondi protetti da copyright.
No, sarebbe trooooppo bello ....
Bom domingo...🇧🇷🇧🇷🇧🇷
Bom domingo ... qui autunno tiepido. Ciao!
Luigi le A8 Breda ce le avevano anche le FNM Ferrovie Nord Milano.
Sulle FNM rotabili più importanti. Per la prima flotta di elettrotreni (32 rotabili tra motrici E 700 e rimorchi di comando E 800) fu affidata la commessa rispettivamente al consorzio Officine Meccaniche (OM)-TIBB per le motrici e alle Officine Elettro-Ferroviarie Tallero (OEFT)-TIBB per i rimorchi di comando.
Gigi il "Papero" mi ricorda le e626, questo materiale e questa linea esistono ancora? Ciao
Ferrovia riattivata nel 2003 fra Casalecchio e Bazzano[. Nel 2004 fino a Vignola[. Su dove ora è custodito il prezioso materiale rotabile ce lo dirà di sicuro qualche ben informato. Ciao.
Cosa significa servizio volontario come conduttore?
Immagino che ti riferisca a chi, iscritto a qualche Associazione di appassionati ferroviari, svolge attività di supporto quando vengono effettuati treni storici o speciali. Tipo accoglimento, gestione di gruppi, controllo nelle carrozze. Oggi, ahinoi, di più non è più permesso.
Oggi questa bella linea (mi sono informato) è davvero rinata. Uno dei pochi casi in cui, a seguito delle chiusure, finalmente si è rivisto il traffico passeggeri, che era defunto già sul finire degli anni sessanta. Il materiale è anch’esso caratteristico: se non in qualche tuo videino non ne avevo mai viste di carrozze simili. Quello che invece mi ha lasciato un po’ perplesso sono invece i passaggi a livello: è vero che all’epoca la linea era sfruttata, nemmeno quotidianamente, per il traffico merci ma com’è possibile che esistessero passaggi a livello senza barriere in prossimità di strade anche parecchio trafficate, appena dietro ad una svolta? Hai per caso qualche videino più recente della linea? Mi piacerebbe fare un confronto su com’è oggi. Ottimo videino come sempre. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
Marcia a vista ... e via così. Vedi videini a gogò sulla Palazzolo Paratico. Non sono più tornato da allora sulla Casalecchio Vignola. Tra due domeniche, però, un altro videino in cabina del Papero L 901 e visita al fantastico (allora) deposito di Casalecchio. Una chicca, per i rotabili conservati. A presto!
Da quando hanno ripristinato la linea sono state messi in sicurezza tutti gli attraversamenti con i passaggi a livello, gli attraversamenti tra un campo e l'altro li hanno chiusi.
Sig.aloisius lei è macchinista? Ancora in servizio? Scusi la curiosità. Un bel video.anna
No, son solo un ferrovipatico (mi identifico in questo neologismo) invecchiato inseguendo treni e trenuzzi. Passione innocua, ma non c'è cura: te la tieni tutta la Vita. Ciao!
Queste elettromotrici STANGA non li ho mai visti perché io sono nato nel 1998.
Come ti invidio. Son nato quasi mezzo secolo prima e sulla carta d' identità si è depositata ormai troppa polvere ... del Tempo.. Ciao!