Iran-Israele: l'impero persiano colpisce ancora (senza dimenticare quello ottomano)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 54

  • @lightlily4266
    @lightlily4266 6 หลายเดือนก่อน +5

    Contributo di altissimo interesse sviluppato e spiegato con chiarezza cristallina. Grazie del vostro impegno.

  • @fernandomatteo2460
    @fernandomatteo2460 6 หลายเดือนก่อน +14

    Sempre affascinante ascoltare il dottor Santoro. Bravissimo.

  • @lucacaproni8116
    @lucacaproni8116 6 หลายเดือนก่อน +5

    Splendida puntata. Un viaggio nel tempo e nello spazio. Santoro splendido, Alf sempre unico.

  • @albertocarano3239
    @albertocarano3239 6 หลายเดือนก่อน

    Sono rimasto incantato da questa lezione dall’inizio alla fine. Grazie

  • @lb83438bl
    @lb83438bl 6 หลายเดือนก่อน

    Puntata STREPITOSA. Grazie!

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 6 หลายเดือนก่อน +1

    Puntata molto interessante e chiara . Interessante in particolare la parte che riguarda i rapporti tra Turchia e Iran .. Grazie molte. 😊❤

  • @danieleveroni7242
    @danieleveroni7242 6 หลายเดือนก่อน +1

    Tanti complimenti, sempre fondamentale seguirvi.

  • @percy932
    @percy932 6 หลายเดือนก่อน +1

    Esposizione chiara e ben argomentata, ricca di spunti interessanti anche sul piano storico.

  • @Fogliaargenteria
    @Fogliaargenteria 6 หลายเดือนก่อน

    Gran bella puntata! Sempre abili nel fare il punto!

  • @GiuseppeNastasi-ry5kr
    @GiuseppeNastasi-ry5kr 6 หลายเดือนก่อน +3

    Una bellissima notizia

  • @sartorix8
    @sartorix8 6 หลายเดือนก่อน +2

    Daniele super.

  • @giovannisirianni5863
    @giovannisirianni5863 6 หลายเดือนก่อน +18

    Spero di non essere l’unico maturando che segue Limes.

    • @riccardonaldini8521
      @riccardonaldini8521 6 หลายเดือนก่อน

      Anche io come te tre anni fa

    • @riccardo4403
      @riccardo4403 6 หลายเดือนก่อน +5

      Tutti noi ragazzi dovremmo seguire Limes perché troppo spesso si sentono discorsi politici scollegati dalla realtà

    • @riccardonaldini8521
      @riccardonaldini8521 6 หลายเดือนก่อน

      @@riccardo4403 Verissimo. Livello del dibattito pubblico imbarazzante. Il nostro Paese è sulla via di un declino pauroso e nessuno sembra accorgersene. Meglio dividerci ancora su ideologie ormai anacronistiche come comunismo e fascismo.

    • @talscorner3696
      @talscorner3696 6 หลายเดือนก่อน +1

      Buona fortuna!

    • @MarcusAureliusMMXXV
      @MarcusAureliusMMXXV 6 หลายเดือนก่อน +1

      Anche io 48 anni fa 😊

  • @esmeraldalandini7799
    @esmeraldalandini7799 6 หลายเดือนก่อน +1

    Grandissimi sempre!

  • @cesareancona8652
    @cesareancona8652 6 หลายเดือนก่อน

    Auguri Giovanni 👍

  • @mohsen982
    @mohsen982 6 หลายเดือนก่อน +16

    Sono un iraniano che vive in Iran e vorrei esprimere alcune osservazioni su questa analisi riguardante la storia del mio Paese. Sebbene la storia precedente alla rivoluzione del 1977 non sia del tutto accurata, i dati e le conclusioni relative al periodo successivo alla rivoluzione includono i soliti errori tipici dei media occidentali mainstream.
    L'idea che l'Iran abbia riunito i paesi dell'asse della resistenza secondo un proprio piano per perseguire i propri obiettivi è un'inesattezza diffusa e promossa da tutti i media occidentali. In realtà, ognuno dei paesi dell'asse della resistenza è stato attaccato dagli Stati Uniti, dai loro alleati o da gruppi terroristici da loro sostenuti in un momento o nell'altro. In ogni caso, l'Iran è intervenuto in loro aiuto e, dopo la loro liberazione, questi paesi hanno formato un'alleanza con l'Iran. Esempi di ciò includono l'occupazione dell'Iraq da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati, l'invasione dell'ISIS in Siria, l'invasione dello Yemen da parte dell'Arabia Saudita e le guerre civili in Libano e contro Israele.
    Di conseguenza, è evidente che sono stati gli Stati Uniti e i loro alleati a causare la formazione dell'asse di resistenza, e non un piano ideato dall'Iran.

    • @Ahang-Barbod
      @Ahang-Barbod 6 หลายเดือนก่อน +1

      دقیقا ، با نظر شما موافقم.

    • @domenicoberardi2739
      @domenicoberardi2739 6 หลายเดือนก่อน

      Gli occidentali devono sempre alla fine tirare acqua 💧 al proprio mulino

    • @Emanuele-dg9bv
      @Emanuele-dg9bv 6 หลายเดือนก่อน

      Quindi sei fondamentale d'accordo con l'analisi di Limes, bello avere conferme anche da chi di quella cultura ne fa parte.

    • @vincenzosansone8740
      @vincenzosansone8740 6 หลายเดือนก่อน

      Interessante. Quindi i sunniti iracheni sono felici dell'aiuto dei fratelli iraniani e i milioni di profughi siriani sono fuggiti in giro per il mondo per festeggiare il ritorno di assad .

    • @silusiano
      @silusiano 6 หลายเดือนก่อน +2

      @@mohsen982 a memoria non ricordo che Limes abbia sostenuto nulla di quanto da lei affermato.

  • @eso1453
    @eso1453 6 หลายเดือนก่อน

    Seguo tutti i turcologi Santoro è uno dei migliori, è molto intelligente, conosce una società difficile da capire come la nostra, è interessante.

    • @furlaniout
      @furlaniout 5 หลายเดือนก่อน

      @@eso1453 La nostra? Italiana o Turca? Se ti riferisci alla seconda allora non c'è niente di complicato: nazionalismo che viene insegnato e impartito fin dall'asilo.

  • @cordanto
    @cordanto 6 หลายเดือนก่อน +3

    volevo informare Limes e Mappa Mundi che venerdi 28 giugno ci sono le elezioni in Iran (a proposito, alla popolazione persiana importa poco la causa palestinese)

  • @dariozargar6962
    @dariozargar6962 6 หลายเดือนก่อน +1

    👏👏👏👏👏👍👍👍

  • @mauriziofranzini8418
    @mauriziofranzini8418 6 หลายเดือนก่อน +2

    è pacifico che il mondo musulmano, come pure il mondo arabo abbiano usato ed usano la questione Palestinese per propri interessi geopolitici ed anche egoistici.
    Ovviamente, in questo sporco gioco chi soffre è il Popolo Palestinese.
    Come poeta mistico persiano, mi permetto di indicare il poeta Djalal ad-Din Rumi, segnalando l'ottimo libro POESIE MISTICHE, edito da Rizzoli, BUR classici

  • @davideallegra8022
    @davideallegra8022 5 หลายเดือนก่อน

    A me sembra che a colpire siano gli altri..quelli intoccabili

  • @antoniorufini3301
    @antoniorufini3301 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ho scoperto solo stasera il SANTORO:. Accipicchia, proprio niente male, è un piacere ascoltarlo. Vorrei sperare che abbia frequentato il Liceo. Dovrà migliorare, di pochissimo, la dizione:: ci sono troppi "APPUNTO." E' ben camuffato da barba e calvizie ma dovrebbe essere giovanissimo; complimenti per ciò che sa e per come espone i fatti. Sono iscritto al canale ed in futuro vedrò di non perdermelo. Mi chiedo spesso come faccia il Prof. Caracciolo a trovare cotanti giovani esperti e sia maschi che femmine............COMPLIMENTI SENZA RISERVE e alla prossima. Sulla Persia forse mi sono "perso" qualcosa; qualcuno in Limes ha mai trattato del cambiamento del "nome" in IRAN, cosa che dovrebbe significare ARIANO? M'arresto qui per paura di diventare noioso. Mi arresto ma ringraziando il tranquillissimo Alfonso Desiderio.

    • @antoniorufini3301
      @antoniorufini3301 6 หลายเดือนก่อน

      @@RedRedRedRed Ciao 3 volte rosso. Io sono laureato dal 1970, sono ancora iscritto in due Albi professionali diversi e sono sospettoso su tutto. L'Italia è il paese dei diplomi e delle lauree e quasi spesso senza un titolo si tentenna a giudicare la preparazione di una persona: è un grave errore. Solo per me ricordo che Guglielmo Marconi non frequentò l'Università e "La Dotta" era a due passi da casa sua. Ho anche la tendenza a comportarmi da classista: di solito, non sempre, coloro che parlano bene sono usciti da un Liceo ma quelli degli ultimi 15 anni iniziano a "perdere" l'uso del passato remoto dell'Indicativo, dal ché si fanno riconoscere subito dato che impiegano solo il passato prossimo. I laureati da dopo il 2000 non li ritengo nemmeno Colleghi, sono coiscritti nel medesimo mio Albo professionale. Nella mia città mi pare che abbiamo superato le 15 Università tra pubbliche e private; sembrerebbe una "collezione". Chissà in graduatoria come si troverà la LUISS? Sono stato anche Ufficiale d'Artiglieria; talvolta il "110 + Lode" rappresenta un "falso scopo". Chiudo: il Santoro, rettifico Dr. Santoro, m'è parso ottimo sulla materia IRAN ed in precedenza non lo avevo mai ascoltato. Sono iscritto al Canale Limes ma mica sto a suicidarmi se non lo visiono ogni giorno; mi piace il Prof. Caracciolo perchè è moderato (parole e giudizi); mi piaceva anche Fabbri che forse è stato anch'egli liceale ed oggi, mi pare di aver compreso, dovrebbe avere un suo natante personale da far navigare. Dimmi di cosa ti occupi, non per fare il denaro con cui acquistare il pane, ma qual'è la tua passione. Per alcuni sono le "femmine" (o i maschi, non vorrei far scatenare le femministe postmoderne), per altri il calcio o il tennis o le motociclette. Io faccio il collezionista "viscerale" cioè di molte cose. Mi fermo qui perchè ho la tendenza a non controllare la tastiera...........Chissà se ci sarà una prossima? Con te, s'intende!

    • @TommasoMadia
      @TommasoMadia 6 หลายเดือนก่อน

      Anto riposati!!

    • @massimob.6945
      @massimob.6945 5 หลายเดือนก่อน

      ​​​@@antoniorufini3301Guardi, non caro sig. Rufini, La inviterei a scendere dal trono in cui si è posto a giudicare in forza non so di quale rango... Lei e i suoi ridicoli albi professionali di cui si fregia, perché vede, chi si cimenta a criticare gli altri rischia sempre di cadere in fallo, cosa in cui Lei è inesorabilmente caduto! Innanzitutto critica problemi di dizione (?) con l'uso improprio dell'avverbio appunto di Santoro. Caso mai si dovrebbe parlare di una non perfetta o fluida ESPOSIZIONE, se Lei, mio caro dotto, ne ravvisa la differenza tra i termini! E poi, non si può perdonargli qualche 'appunto' in più determinato dalla normale tensione derivante proprio dall' esposizione? Cosa c'entrerà mai l'aver fatto il liceo o no? Nell' altro suo messaggio, invece, scrive 'qual'è' con l' apostrofo! Errore non da liceo, ma da scuola elementare! Considerata la sua età, viva più serenamente, senza rifugiarsi nel ridicolo 'ai miei tempi' già ricordato da Leopardi. Saluti.

  • @vincenzosansone8740
    @vincenzosansone8740 6 หลายเดือนก่อน +1

    Non ho capito la carta delle lingue. L'azerbaijan iraniano è linguisticamente turco anche se si parla ovviamente il persiano. Il curdo in Turchia e Iraq non sarà persiano ma sicuramente non è ne' arabo né turco. Così come non si vede l'arabo nell'iran del sud. Così com'è è la riproposizione delle lingue ufficiali di quegli stati.

    • @samis1219
      @samis1219 6 หลายเดือนก่อน

      Uzbekistan è abitato dai turchi, ma il 30% della popolazione Iraniana, incluso Khamenei, soni di origine uzbeka e parla l'uzbeko. I curdi sono iranici, ma si trovano in vari paesi. Gli arabi sono invece al Sud, precisamente nel Khuzestan

    • @mackenzie540
      @mackenzie540 6 หลายเดือนก่อน +2

      ​​@@samis1219 mi pare abbiano detto che Khamenei e l'èlite religiosa iraniana siano di origine azera, non uzbeca

  • @Echo5181
    @Echo5181 6 หลายเดือนก่อน

    😂😂😂😂😂

  • @Rodja011
    @Rodja011 6 หลายเดือนก่อน +1

    Dai Alfonso: siamo tutti curiosi di sapere cosa succede in Daghestan! 💪🏾💪🏾💪🏾

  • @Aragaro
    @Aragaro 6 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie

  • @armandolario6665
    @armandolario6665 6 หลายเดือนก่อน +1

    Dovete parlare dell'Iran e chiamate un esperto della Turchia? 😄 Scherzo, grazie per il video interessantissimo, appena comprato non vedo l'ora di leggerlo 👍

  • @rodrigocumpadi2902
    @rodrigocumpadi2902 6 หลายเดือนก่อน

    Perche' cosi' tanto interesse per un paese ed un popolo che non vale niente?

    • @MarcusAureliusMMXXV
      @MarcusAureliusMMXXV 6 หลายเดือนก่อน

      Quindi sei un iraniano 😂

    • @eso1453
      @eso1453 6 หลายเดือนก่อน

      Il fatto che tu pensi che il mondo sia costituito dall’UE mi fa capire che, sebbene l’Italia sia uno dei paesi fondatori dell’UE, è dietro a Germania e Francia ed è uno dei paesi poveri dell’UE (

    • @Lerevehousefishing
      @Lerevehousefishing 6 หลายเดือนก่อน

      Che la leadership Iraniana sia un disvalore di quella Nazione, non sono daccordo che la sua popolazione non valga niente, al contrario, credo invece sia una popolazione tra le più interessanti e culturalmente progredite ed intelligenti di tutto il M.O.