ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

CYDONIA spiega a SABAKU la storia del FLOP di Pokémon Nero&Bianco [Doppia Cam] - SbekuDonia #1

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 มี.ค. 2023
  • Salve a tutti!
    Benvenuti in questo nuovo mini-format che vorrei provare a portarvi, il quale mi permetterà di avere video semplici da realizzare al fine di non lasciare lunghi periodi di vuoto senza caricamenti di video.
    Spero così di potermi fare più amico l'algoritmo di TH-cam in modo da non penalizzare ulteriormente la visibilità degli altri video che usciranno sul canale, ben più importanti.
    Fatemi sapere che ne pensate e... restate sintonizzati!
    Estratto delle live del 27/01/2023 di "Sabaku No Maiku" e "Cydonia" (editato e modificato da me al fine di simulare una Doppia Cam).
    Live originali (ricaricate):
    ● Cydonia • Cavaliere - Pokémon Bi...
    ● Sabaku • Pokémon Bianco e Nero,...
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    🔴 Canale Gaming / @esseri_giocanti
    🟣 Canale Twitch / chris_cinematic_universe
    🟣 Twitch di Raoul / kisukoev
    🔴 Canale Raoul / @kisukoev
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    🔸 Il mio BLOG 🔸
    chrstncirilli....
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    🔸 I miei SOCIAL 🔸
    ● Instagram / chris_cinematic.universe
    ● TikTok www.tiktok.com...
    ● Facebook / chris.galassiafb
    〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰
    🔸 PLAYLIST PRINCIPALI 🔸
    ● Riassunti Accurati di Film
    • Riassunti Accurati di ...
    ● Sabaku e Cydonia - Montaggi
    • SbekuDonia | Estratti ...
    ● Reaction
    • Reactions 🎬
    #pokemon #sabaku #cydonia

ความคิดเห็น • 208

  • @DiabloTommaso
    @DiabloTommaso ปีที่แล้ว +281

    Se non avessero floppato probabilmente avremmo giochi più curati. Lo penso da sempre

    • @56ty_
      @56ty_ ปีที่แล้ว +5

      Naah, semplicemente a TPC non interessa la qualità del prodotto.
      Il mercato premia tantissime serie curate ma al momento loro sembrano seguire la traiettoria opposta con successo 😂

    • @DiabloTommaso
      @DiabloTommaso ปีที่แล้ว +11

      @@56ty_ insomma guarda caso il problema è venuto dopo gen 6

    • @56ty_
      @56ty_ ปีที่แล้ว +2

      @@DiabloTommaso sisi certo.
      Il punto è che vendite e cura non sono aumentate di pari passo. Anzi, hanno avuto traiettorie opposte.
      È più facile immaginare che un (comunque impossibile) successo di BW avrebbe portato a un rush maggiore.

    • @DiabloTommaso
      @DiabloTommaso ปีที่แล้ว +2

      @@56ty_ no? I veri problemi sono partiti dalla settima che è la gen di transizione. Finché erano su ds per quanto formulati erano curati.

    • @atz104
      @atz104 ปีที่แล้ว +2

      Il vero problema è che hanno floppato, ma non in termini di vendite (che per loro è l'unica cosa che conta).

  • @mattiatonel7547
    @mattiatonel7547 ปีที่แล้ว +97

    Un'altra questione che secondo va ricordata è come al tempo dell'uscita di bianco e nero l'intero brand pokemon fosse nel momento di popolarità più bassa, sia rispetto agli inizi che rispetto ad oggi. Era ancora considerato una moda passeggera, un prodotto per bambini delle elementari e sicuramente non aveva più la potenza della "pokemania" delle prime due generazioni. Inoltre con la quinta generazione sono usciti sempre meno giochi spin off, le espansioni delle carte sono fra quelle più dimenticate e di meno valore e l'anime di bianco e nero è la serie meno amata di tutte.
    Quindi secondo me non fu solo bianco e nero in sé, ma l'intero brand pokemon stava attraversando un periodo di minore rilevanza commerciale

    • @56ty_
      @56ty_ ปีที่แล้ว +11

      BW vendettero comunque 16mln di copie su una console alle battute finali.
      Il problema principale era la decrescita costante delle vendite in relazione alla complessità sempre maggiore della serie che allontanava le fasce più “casual”. GF diede al team principale il compito di creare una nuova IP.
      Temevano davvero di scomparire nell’era degli smartphone, dei candy crush e degli angry birds; vennero superati *in Giappone* dalla neonata Yo-Kai watch.
      Per rilanciare una serie in stile botw servono tempo, talento e soldi. Loro avevano solo l’ultima.

  • @findekano1981
    @findekano1981 ปีที่แล้ว +378

    Il problema di bianco e nero, sostanzialmente, è che non fu compreso.
    Ma se guardi più da vicino scopri che è una perla, un grande peccato.

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว +46

      Il più bel gioco Pokemon a mani basse, il più innovativo, il più intraprendete con i temi, personaggi fuori di testa e incredibilmente umani per un gioco del genere, il più maturo, le ost più belle e pazze, le ambientazioni e città più belle e dettagliate (considerando il ds)… non c’è bisogno di avvicinarsi, il problema furono i genwunners che non apprezzarono una prima gen rebootata e si attaccarono alle cazzate (il gelato, cryogonal etcc etcc) e alle cose nuove criticandole quindi GF ma soprattutto TPC hanno scelto di involvere per dare alla massa di fanboys delle prime gen quello che volevano.

    • @DethaTheHero
      @DethaTheHero ปีที่แล้ว +7

      @@lorenzopiscosi9566 Per me sta teoria fa acqua da tutte le parti, le critiche non possono distruggere le vendite di un gioco, altrimenti non si spiega come scarlatto e violetto siano arrivati a 20mln di copie nella prima settimana, inoltre ai tempi internet non era così centralizzato con le community come ora, non c'erano i review bombing o altro, quindi non c'era il modo pratico con cui """boicottare""" bianco e nero.
      Tutto questo per dire che secondo me è solo una questione generazionale, i bambini che avevano iniziato con Rosso e Blu (ricordiamoci che fino ad oggi sono i giochi pokemon più venduti) erano arrivati all'uscita di Bianco e Nero ad essere ormai ultra maggiorenti, e quindi molti di loro avevano abbandonato il brand, e quindi le vendite di Bianco e Nero si baserebbero quasi unicamente di nuovi fan o persone che avevano iniziato con la 4 e con la 3, solo i veri fan resistevano da Rosso e Blu, il resto (la maggior parte dei casual) se n'era andata, e ciò ha impattato negativamente sulle vendite. Ridurre tutto ad un dispettino da parte di Game Freak del tipo "Ah voi non comprate i giochi? E noi ve li facciamo sempre più brutti, gne gne" mi sembra alquanto fantasioso

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว +1

      @@DethaTheHero non hai capito una sega di quello che ho scritto, complimenti!

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว +1

      @@DethaTheHero e comunque no hai detto una cazzata. Ciò che do detto io sono fatti. Non parlo di boicottaggio ma di vendite inferiori per mancanza di gradimento (forse anche perché la gente si era stancata) perché è inspiegabile che un brand come pokemon non venda per un gap generazionale di bambini cresciuti altrimenti i bambini durante B e N che son finiti? In uno squarcio spazio dimensionale e son spariti tutti? E poi non puoi buttarla in caciara con “facciamo i giochi più brutti gnegne” sai bene che non intendevo questo, con involuzione parlavo di lasciare le cose come stanno e dare il fanservice che la gente voleva la gente che appunto era cresciuta con le prime gen, queste sono analisi di mercato non mi sto inventando niente, di fatti quarda caso tornando alla formula sicura hanno triplicato le vendite quindi è come dico io…

    • @internetexplorer3999
      @internetexplorer3999 ปีที่แล้ว +2

      @@lorenzopiscosi9566 a livello di storia il nero e bianco 1 erano veramente molto bello,il 2 si ritorna al cattivo di turno che cerca vendetta usando il Pokémon leggendario. I fatti che nero e bianco sono stati reputati dei "flop" sono varie. 1,Usciti dopo platino e heartgold la 4 gen ha fatto uscire delle grandi perle e quindi c'erano tante aspettative
      2.i Pokémon sono belli graficamente anche se molti sembrano una copia dei precedenti,il fatto che sono deboli molti hanno stat pessime o grosse lacune o abilità inutili,ben pochi se ne salvano rispetto alla quantità di Pokémon
      Terzo la grafica,si passa dalla 4 gen che aveva pochi pixel nei contorni,ad una marea di pixel neri solo perché i Pokémon si muovono durante la lotta,io sono rimasto a bocca aperta del cambio di grafica.
      5. Belle unico personaggio sensato e che abbia uno scopo,konnor si proclama nostro rivale con l'intento di sconfiggerci e basta,piatto,almeno Barry è esuberante non si butta giù sempre in movimento,vera che vuole completare il Pokédex e ci sfida per vedere a che punto siamo arrivati.
      6.ormai le persone erano cresciute non erano persone nostalgiche come ora,ma volevano dei giochi Pokémon adatti alla loro età.
      7. I Pokémon tutti nuovi ma ti dicono sono nuovi perché è unima.
      8.L'anime che non ha aiutato affatto il gioco.
      9. La mappa che è un prisma.
      L'insieme di queste cose ha rovinato il gioco,se li togliamo il gioco aggiunge tante cose,poter selezione 3 strumenti e non c'era bisogno di aprire il menù,l'intramondo,il Dreams Word,le lotte a rotazione,lotte in triplo.

  • @massimilianodelrosso5495
    @massimilianodelrosso5495 ปีที่แล้ว +85

    Un ragazzo fece presente una cosa molto interessante nei commenti del video di Cydo: Bianco e Nero uscirono durante il periodo di maggior popolarità dell'R4, quindi un grosso numero di copie non comprate va probabilmente imputato anche alla facilità con cui li si poteva piratare (mentre da 3DS in poi è stato MOLTO più complicato). Io stesso, che ai tempi avevo 18 anni e li comprai comunque fisici, ricordo che su ogni DS di amici e conoscenti vedevo sempre un device per hack rom, e se dovevano esserci su giochi Pokémon, questi erano rigorosamente i titoli di Quinta. E se la situazione era questa in Italia...

    • @queendiamond770
      @queendiamond770 ปีที่แล้ว +4

      Però Nero e Bianco avevano un sistema anti-pirateria! Giocando al gioco piratato non aumentava l'esperienza ed era quasi impossibile andare avanti (quasi perché alcune categorie di giocatori apprezzano queste sfide)

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 ปีที่แล้ว +11

      @@queendiamond770
      Grazie dell'informazione perché non lo sapevo, purtroppo però da quel che ho letto in giro il sistema si attivava SOLO qualora si lanciasse un collegamento infrarossi dall' R4 con una scheda di Quinta originale, ed era comunque disattivabile tramite cheat code, e questo presenta tre problemi:
      • In primis, che se un bambino probabilmente non avrebbe saputo rimuovere questa misura, un ragazzo intorno ai 16 anni e con Internet sottomano avrebbe potuto sistemarla in un secondo continuando a rubare, e purtroppo non era poca la gente che ai tempi della Quinta aveva un R4, Google ed un'età sufficiente a girare per i forum. Dopotutto erano gli anni dei MMORPG.
      • Attivandosi SOLO in caso di contatto infrarossi a meno che non si avesse un amico con cui giocare in possesso della copia originale non si sarebbe risolto nulla, e per quanto sembri controintuitivo molti adolescenti giocavano da soli a Pokémon poiché durante le superiori dei millennial era abbastanza snobbato. Magari però poteva essere utile coi bambini, e questo ci porta al terzo punto.
      • Se un genitore compra al bambino l'R4 per fargli piratare quintali di giochi ed il bambino incontra un ostacolo su Pokémon, con tutta probabilità passa ad altro, non imparando di fatto nulla e non dando a Nintendo e TPC il meritato soldo. Oltretutto, il 90% dei giocatori che ho visto su Pokémon B/N ai tempi non erano bambini, ma ragazzi perlomeno di prima superiore, anche se qui ovviamente parlo di un campione tanto ristretto da doverlo definire come mia opinione.

    • @gerojtaylorxk4894
      @gerojtaylorxk4894 ปีที่แล้ว +5

      Che bello leggere commenti di tale spessore! Mi ha fatto piacere leggere le tue opinioni ed i punti di ipotesi sono tutti molto validi. Confermo quanto hai detto: era il periodo "d'oro" degli R4, che trovavano il loro mercato ovunque, da internet a qualsiasi negozio di telefonia/elettronica. Inoltre parecchie persone con cui giocavo avevano R4 o similari e ricordo problemi inizialmente all'uscita di BN per quanto riguarda il funzionamento. Infatti leggevo su forum all'epoca che i giochi avevano bisogno di una versione aggiornata del software R4, e quindi il problema è stato sorpassato molto agilmente. Ho visto anch'io più copie pirate che non

    • @massimilianodelrosso5495
      @massimilianodelrosso5495 ปีที่แล้ว +3

      @@gerojtaylorxk4894 Grazie mille per i complimenti, ma come ho detto è un ragazzo sotto i video di Cydo di BW che devi ringraziare, è lui che ha portato il punto all'attenzione di tutti facendomi fare questo salto indietro nel tempo :D

    • @Lorenzo2300
      @Lorenzo2300 ปีที่แล้ว +5

      @@queendiamond770 Mi ricordo il sistema anti-pirateria, dopo un paio di giorni già si trovavano le rom patchate per rimuoverlo, fu praticamente irrilevante

  • @cccccc1776
    @cccccc1776 ปีที่แล้ว +164

    Avrei messo nel video anche il pezzo in cui cydo spiega le motivazioni, ovvero che i primi fan stavano crescendo e distaccandosi dal brand e le altre cose, ecc ecc

    • @chris_cinematic_universe
      @chris_cinematic_universe  ปีที่แล้ว +16

      In effetti avrei potuto, non ci ho pensato 🫣

    • @piuxpiupo9310
      @piuxpiupo9310 ปีที่แล้ว +12

      E si principalmente quello e il motivo bianco e nero e stato il momento di distacco per molti ma non perche non fosse bello ma perche a livello generazionale siamo cresciuti e il franchise all epoca non e stato in grado di inquadrare il target corretto per il gioco

    • @dext1352
      @dext1352 ปีที่แล้ว +4

      ​@@xxAryAryxx è anche vero che queste considerazioni vanno fatte per i ragazzi giapponesi dove non credo che in Europa qualcuno si sia fatto problemi se mancava pilachu nel pokedex, io quando lo giocai mi piacque per questo perché era un nuovo inizio per pokemon

    • @lucalbertolopresti5967
      @lucalbertolopresti5967 ปีที่แล้ว

      Come si chiama la live che voglio recuperarmela , graziee

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว +3

      Sono più le motivazioni, davvero pensate che il solo motivo fu per il gap generazionale di tutto il Cristo di mondo che non ha comprato il gioco? E i bambini di quel periodo? Tutti scomparsi finiti in un buco nero? Questa è una ragione ce ne sono altre.

  • @ernestocervone4056
    @ernestocervone4056 ปีที่แล้ว +121

    Mi dispiace per il flop di Bianco e Nero dato che avevano delle idee davvero innovative ( basti pensare al cambio di stagione, l mt infinite ect) e una storia niente male ad oggi sono ancora I mie giochi preferiti del brand, dopo ci sono stati giochi carini ma nessuno sapra mai farmi emozionare come la 5 gen

    • @ultracritical2997
      @ultracritical2997 ปีที่แล้ว

      Sono fegatelli. La sostanza continua a rimanere scadente: la stessa dalla prima generazione.

    • @tomas0017
      @tomas0017 ปีที่แล้ว +1

      @@ultracritical2997 dillo senza pingere 😂

    • @ultracritical2997
      @ultracritical2997 ปีที่แล้ว

      @@tomas0017
      What?

    • @cfarrier1535
      @cfarrier1535 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@ultracritical2997ok bro

  • @crabman5420
    @crabman5420 ปีที่แล้ว +35

    Ricordo quando uscirono quanto la gente si lamentasse degli sprite in continuo movimento che apparivano troppo seghettati... Io li ho sempre trovati fantastici e soprattutto dinamici e meno monotoni!

  • @gabry94ita42
    @gabry94ita42 ปีที่แล้ว +29

    Avevo 10 anni quando uscì nero e bianco, forse fu per il fatto che il mio primo gioco di pokemon fu platino e poi soulsilver, ma ancora adesso sia nero (che giocai insieme a bianco 2 perché mi piaceva reshiram più che continuare con la storia principale con nero 2 🤣) che platino e soulsilver li reputo tutti mastodontici.
    Diciamo che non ho vissuto il trauma del "cambiamento della serie" dato che per me platino rappresentava la base della serie, poi soulsilver come una sua evoluzione date le due regioni e contenuti in più come il pokewalker, e quindi anche con nero mi aspettavo un cambiamento che si è rivelato perfettamente riuscito.
    In realtà giocando e finendo più avanti gli originali per gb e gba (come blu, argento, cristallo, verde foglia e zaffiro/smeraldo) ci si rende conto che i cambiamenti, sebbene ci siano, non sono assolutamente comparabili a quelli del periodo del ds.
    Peccato per l'andamento della serie principale, anche perché ho provato anche i vari spin-off come conquest, alcuni mistery dungeon e i pokepark.
    Ora mi dispiace per chi si avvicina ora a pokemon date le perle che sono uscite in passato e che difficilmente molti proveranno.

    • @chris_cinematic_universe
      @chris_cinematic_universe  ปีที่แล้ว +6

      Ti capisco bene, anch'io iniziai tardi.
      Con Pokémon Perla, se non erro, e poi Oro HeartGold.
      Degli spin-off ricordo che mi piacque "Pokémon Ranger: Tracce di Luce".

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 ปีที่แล้ว +1

      Io all'uscita di bianco e nero avevo 11 anni,quindi siamo lì. Il mio primo gioco Pokemon fu diamante e poi platino e soulsilver(i miei preferiti in assoluto)
      Dopo questi giochi bianco mi lasciò un pò stranito,non so se per il design dei Pokémon che non incontrava i miei gusti,ma non provai più le sensazioni che mi avevano dato i precedenti

    • @jacopocorradi7128
      @jacopocorradi7128 ปีที่แล้ว +2

      ​​@@chris_cinematic_universe tracce di luce e ombre su almia entrambi gran bei giochi. Pure i mistery dungeon non erano male

  • @genjichad9685
    @genjichad9685 ปีที่แล้ว +39

    sicuramente uno dei top 3 migliori giochi pokemon mai creati, ma all'epoca fummo troppo sciocchi

    • @DeathIncubo
      @DeathIncubo ปีที่แล้ว +1

      Mi rivedo molto in quello che hai scritto

    • @riccardognani4053
      @riccardognani4053 ปีที่แล้ว +1

      Concordo. Comprata e finita una copia di Pokémon Bianco a Novembre 22. Gioco pazzesco. Non compreso appieno all'epoca dell'uscita purtroppo.

    • @DeathIncubo
      @DeathIncubo ปีที่แล้ว

      @@riccardognani4053 io da ragazzino pensavo fosse monestra riscaldata e lo balzati

  • @oneofmany1804
    @oneofmany1804 ปีที่แล้ว +4

    pokemon bianco è il primo Pokemon a cui ho mai giocato , occupa un posto speciale nel mio cuore

  • @sofidido4248
    @sofidido4248 ปีที่แล้ว +4

    Le ore di gioco che ho su bianco e nero superano tutte quelle che ho in tutti gli altri giochi pokemon messi insieme

  • @Leonardo-hd6wt
    @Leonardo-hd6wt ปีที่แล้ว +5

    Molti dicono che il design dei Pokémon di quinta è stata la causa delle poche vendite.
    Poi ci sono io a cui i design di quinta piacciono genuinamente TUTTI nessuno escluso(con questo non dico che li metterei tutti in squadra).

  • @fulgenzio89
    @fulgenzio89 ปีที่แล้ว +7

    3:15 scusate ma questo non è corretto, tra Perla e Diamante e B/N sono usciti Platino e HGSS, quindi quasi uno all’anno come adesso

  • @mrfunny8506
    @mrfunny8506 ปีที่แล้ว +37

    Questo gioco purtroppo non piacque all'epoca. Fu rivalutato solamente 5-6 anni dopo l'uscita e finalmente si capì il capolavoro che è. Purtroppo venivamo da una generazione di oro e argento diamante e perla, smeraldo e così via. E venir catapultati in questo nuovo gioco tutto cambiato, con meccaniche diverse pokemon diversi. Per i nostalgici fù molto traumatico e difficile da accettare. Giustamente fù rivalutato a distanza di anni ma ancora oggi è considerato il punto più alto prima dello scatafascio totale di pokemon. anche per la merda che ne uscì in seguito X-Y. Giustamente come ha detto cydonia Ai tempi non vendette così tanto al botteghino. E si può dire che fù un mezzo flop. Perchè non si capì dove volessero andare a parare. Però Il punto forte di questo gioco sono la trama ed i personaggi. Si è vista la volontà degli sviluppatori di voler fare un gioco più maturo indirizzato ad un pubblico un pò più grandicello anche per la difficoltà. Le ambientazioni le musiche sono fantastiche hanno sfruttato tutta la potenza del ds al massimo. I pokemon sono quelli che ti fanno storcere un pò il naso sopratutto gli starter. Per carità ci sono pokemon bellissimi ma ce altrettanta merda. E non c'è una via di mezzo. Questo gioco o ti piace tantissimo o ti piace.

    • @redeidesiderifrost5165
      @redeidesiderifrost5165 ปีที่แล้ว +1

      A me X ed Y sono garbati, E MICA POCO!

    • @mrfunny8506
      @mrfunny8506 ปีที่แล้ว +13

      @@redeidesiderifrost5165 sono dei giochi oggettivamente orribili sia come trama che come gameplay. Ma a ognuno i suoi gusti io non sono nessuno per giudicare. Ma i fatti parlano chiaro.

    • @Kronos1927
      @Kronos1927 ปีที่แล้ว +2

      A me piacque tantissimo ma ero schifatto dal terribile design generale dei Pokémon e dalla assenza di quelli vecchi.

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว +4

      @@redeidesiderifrost5165 X e Y hanno due grossi problemi:
      - vengono dopo B e N, B e N 2 con una qualità incredibile.
      - puntano troppo o forse tutto sulla nostalgia

    • @redeidesiderifrost5165
      @redeidesiderifrost5165 ปีที่แล้ว

      @@lorenzopiscosi9566 non è classificabile come difetto la locazione del titolo postumo alle gen di Unima, andrebbe visto semplicemente nel complesso di quello che è, X ed Y hanno aperto le porte ad un era nuova per gamefreack, ti posso dire che pensandola come lo pensi tu, dark souls II ha come difetto il fatto che sia uscito dopo l'uno, ma non è così perché è parte di un insieme, e non è classificabile "problema" quanto più "cambio di rotta"

  • @jacopocorradi7128
    @jacopocorradi7128 ปีที่แล้ว +8

    Il grosso problema di bianco è nero è stato quello di venire dopo la quarta gen,che aveva esplorato a fondo la cosmogonia del mondo Pokemon,e di heartgold e soulsilver,che coi loro contenuti avevano riempito parecchio la pancia dei fan. Ammetto tranquillante che anche io ai tempi avevo sottovalutato questi giochi,col senno di poi li ritengo tra i migliori dell'intera saga.
    Dopo bianco e nero purtroppo sono venuti alla luce tutti i limiti tecnici di gamefreak,che per quanto possa essere strano tutt'oggi non si è ancora abituata al passaggio al 3d

  • @Freesia92
    @Freesia92 ปีที่แล้ว +20

    Il problema, forse, furono la scarsa popolarità di Pokémon al momento e i fan che si lamentavano per cose stupide. Se avessero venduto quanto Heart Gold e Soul Silver, vi immaginate a che livelli saremmo?

    • @Freesia92
      @Freesia92 ปีที่แล้ว +6

      @@xxAryAryxx le cose stupide sono "eeh, i Pokémon sono brutti", "Non posso catturare quelli vecchi".

    • @56ty_
      @56ty_ ปีที่แล้ว +7

      @@xxAryAryxx è interessante perché più si analizza la storia della serie più è chiaro quanto pokemon sia schiavo di sé stesso.
      Ogni variazione o tentativo di sviluppo che non sia nei binari prestabiliti porta necessariamente a problematiche.
      Gli sviluppatori non sono stupidi o incapaci a “rilasciare ogni anno lo stesso gioco”. Sono praticamente obbligati.
      L’alternativa a quello che stanno facendo, almeno per un periodo, sarebbe stata scomparire lentamente.

    • @jupiter4729
      @jupiter4729 ปีที่แล้ว +1

      @@xxAryAryxx tu sei il perfetto esempio di giocatore che ha spinto e influenzato pokemon company dopo il crollo della 5 gen a fare giochi così mediocri, sviluppati da bambini di 3 anni

    • @jupiter4729
      @jupiter4729 ปีที่แล้ว +2

      @@xxAryAryxx i pokemon di 5 gen vennero definiti brutti e strani perché non vennero capiti ai tempi, ma oltretutto a te di una generazione piace ogni singolo pokemon? No perché se pensi che certi pokemon di sv siano meglio di bw allora dovresti rifarti un idea di cosa significhi "bel design"

    • @jupiter4729
      @jupiter4729 ปีที่แล้ว +1

      @@xxAryAryxx inoltre, non mi risulta proprio che dopo bw le regioni siano state più collegate alle altre, a meno che non intendi che npc casuale che vende i gelati da Kanto sia per te un collegamento o qualcosa che migliora il worldbuilding di pokemon
      Ma che cazzo ve ne frega di dov'è la regione? Non esiste manco una mappa del mondo pokemon

  • @TheSexSayan
    @TheSexSayan ปีที่แล้ว +7

    Sono esterrefatto... Cydonia è riuscito a parlare di Pokémon ed essere super sintetico

  • @marikasamogin
    @marikasamogin ปีที่แล้ว +12

    Penso che sia dovuto a vari fattori, i giocatori che stavano crescendo e che si sono distaccati, il design dei Pokémon non accattivante ( perché anche la terza gen, seppur non con gli stessi effetti ha fatto allontanare molti fan), l'esser arrivati dopo la quarta gen che approfondiva la Lore del mondo Pokémon ( molti son tornati a giocare o han iniziato con la quarta).
    Aggiungerei anche l'anime (che seppur è un prodotto secondario, ha comunque il suo peso nel fare conoscere la nuova generazione.

  • @francescofraietta3624
    @francescofraietta3624 ปีที่แล้ว +5

    Nessuno pensa che il problema sia dato dalla quantità di R4 e hack rom che giravano in quei tempi?

    • @federicoprosdocimi9212
      @federicoprosdocimi9212 ปีที่แล้ว

      Anche

    • @fulgenzio89
      @fulgenzio89 ปีที่แล้ว

      Ti giuro che me lo chiedo sempre quando vedo i prezzi folli dei giochi per DS, nonostante sia la seconda console più venduta di sempre. Tanta gente comprava solo Nintendogs originale 😂

  • @danielvero1779
    @danielvero1779 ปีที่แล้ว +18

    Io l’ho amato questo gioco dal primo secondo

  • @k3vinv3cchione17
    @k3vinv3cchione17 ปีที่แล้ว +4

    Secondo me abbiamo iniziato ad avere un crollo tecnico non tanto dai DLC di sole e luna ma da spada e scudo,poi leggende Arceus e infine scarlatto e violetto, di questo passo la 10⁰ gen sarà ingiocabile se non partiamo addirittura dai DLC di 9⁰

    • @eazyez5717
      @eazyez5717 ปีที่แล้ว +2

      Piccolo avviso, X e Y erano dei giochi belli da vedere, ma vuoti. Mancano parecchie cose da fare nel post lega. Già li si vedeva una fragilità della serie, recuperata in parte con sole e luna ma poi di nuovo persa con spada e scudo (che era un xyz migliore per lore, peggiore per altre cose, anche se ottimo nel competitivo).

  • @benficus
    @benficus ปีที่แล้ว +3

    Il problema credo sia stata proprio la novità. Ricordo che ci puntava molto anche la campagna marketing con le pubblicità in TV. Forse questo non è stato ben accettato dal pubblico che non voleva uscire dalla comfort zone. Pertanto The Pokemon Company, se ha scelto come obiettivo il mero guadagno, non ha sbagliato

  • @kaichou902
    @kaichou902 ปีที่แล้ว +9

    Io sono ancora combattuto sull'impatto storico di BW.
    Se è vero che fu un mezzo flop, fu anche l'inizio di tutta una serie di concetti che vediamo tutt'oggi, quindi credo che in realtà per GF fu un successo.
    Fu la prima generazione ambientata fuori dal giappone, ed in Giappone non ci siamo ancora tornati. Io in bouffalant che ricorda Tauros (ma ci sono molti altri esempi) ci vedo l'inizio di quel processo che passa per forme regionali, evoluzioni regionali, ed ora ha raggiunto le forme paradox/convergenti (mi sono dimenticato il nome, intendo Toedscruel). Le abilità nascoste sono state l'ultimo vero cambiamento permanente al sistema di lotte pokemon (a parte l'introduzione di folletto in gen 6). Cavolo, fu la prima gen a non avere una terza versione, ma un sequel, processo seguito dalla 7 (USUM che ancora ritengo una mezza fregatura, sia chiaro) e poi evoluto nel modello DLC.
    Sicuramente l'ultimo gioco della golden age, però è anche il primo pokemon "moderno".

    • @ivanmaterazzo2631
      @ivanmaterazzo2631 ปีที่แล้ว +1

      Quello che dici è condivisibile però è palese che alcuni Pokémon siano dei placeholder di alcuni Pokémon di prima generazione.
      Sono d'accordo con Dario e Francesco quando dicono che non c'era bisogno di un altro Geodude, machop, Hitmonlee/chan o Chansey. Non è il caso di scomodare le evoluzioni convergenti per spiegare delle scelte pigre. Toedscruel funziona perché è una forma di vita totalmente diversa da Tentacruel ma per qualche motivo gli somiglia. Un sasso è un sasso, un toro è un toro, un lottatore-manovale è un lottatore-manovale.

  • @masterale3033
    @masterale3033 ปีที่แล้ว +3

    Video carino ma secondo me la panoramica espressa da Cydonia è incompleta sotto diversi punti di vista.
    In primo luogo, i quattro anni di cui parla sono tra D/P e B/N ma nel frattempo sono usciti Pt e HG/SS. Se contiamo anche questi, il tempo intercorso tra i remake di Johto e la quinta gen è un anno, come con i giochi attuali. Sicuramente hanno iniziato a lavorare a Bianco e Nero prima dell'uscita di HG/SS ma questo lo fanno ancora oggi, altrimenti un'uscita annuale sarebbe infattibile.
    Un'altra cosa di cui Cydonia non ha parlato è che al lancio B/N sono stati molto criticati dalla community, la rivalutazione è arrivata solo alcuni anni dopo. Mi fermo qui, ma si potrebbe parlare per ore su questo argomento e mi spiace che non sia stato minimamente citato

  • @filippoc6666
    @filippoc6666 4 หลายเดือนก่อน

    Volevano che la quinta gen fosse la "gen 1 dei millenials" tagliando i ponti ed interrompendo ogni riferimento/collegamento con le generazioni precedenti. Questo è stato il loro più grande azzardo ed errore.

  • @alessi_o764hd
    @alessi_o764hd ปีที่แล้ว +2

    Sabaku interessato come non mai

  • @veroitaliano164
    @veroitaliano164 ปีที่แล้ว +6

    Miglior gioco Pokémon imo

  • @dommassa2667
    @dommassa2667 ปีที่แล้ว +2

    Io da wikipedia leggo tutt'altro che flop:
    Bianco e Nero hanno ricevuto recensioni positive; i critici hanno elogiato i progressi compiuti nel gameplay e nella colonna sonora. I revisori, tuttavia, erano divisi su alcuni design dei personaggi e Pokémon, e alcuni critici ritenevano che i giochi non avessero innovato tanto quanto previsto. Tuttavia, i giochi furono dei successi commerciali; prima dell'uscita giapponese dei giochi, un milione di copie dei giochi vennero preordinate da parte dei consumatori e divennero i titoli per Nintendo DS più veloci a vendere cinque milioni di copie. A settembre 2017, le vendite combinate dei giochi raggiunsero quota 15,64 milioni, collocandoli tra i giochi più venduti per Nintendo DS, subito dopo i loro predecessori, Pokémon Diamante e Perla.

  • @surrealhippo
    @surrealhippo ปีที่แล้ว +15

    sabaku interessato come mia madre quando le racconto roba di pokemon

  • @rebecca9599
    @rebecca9599 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me le vendite inferiori erano dovute anche al fatto che ai tempi era piú facile scaricarli senza pagarli rispetto ad oggi

    • @Hellman31
      @Hellman31 ปีที่แล้ว

      Non spiega le vendite stellari di HeartGold e SoulSilver

    • @rebecca9599
      @rebecca9599 ปีที่แล้ว

      @@Hellman31 ovviamente sono piú fattori, sicuramente il fatto che il pubblico origibale stesse crescendo ha fatto subire un down

    • @zeroaraanime
      @zeroaraanime ปีที่แล้ว +4

      @@Hellman31 Secondo me il pokewalker ha influenzato molti bambini a comprare l’originale hs e ss, che con l’r4 non potevi avere, tra questi me medesimo😂. Adesso ho recuperato tutti i pk del ds in forma fisica e legit

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว

      @@Hellman31 hg e ss sono venuti prima del R4

  • @geralt_di_rivia
    @geralt_di_rivia ปีที่แล้ว +3

    Ho adorato platino, ma le ore che ho fatto su b/n erano troppe. Pokemon preferito.

  • @michaelblueknight1268
    @michaelblueknight1268 ปีที่แล้ว +2

    Mi mancano i chibi a scorrimento orizzontale.
    Forse se BW non avesse "floppato" li avremmo ancora, invece della grafica in 3D.
    Chiamatemi boomer ma Sca/Vio (ho saltato sesta, settima e ottava e sono tornato solo di recente con la nona) mi scompensano per via dell'open world.
    È vero, adesso sei "libero" di andare dove vuoi (libero un cazzo perché alcune zone non puoi raggiungerle subito e altre hanno i pokèmon overlivellati a madonna), ma una volta almeno sapevo dove dovevo andare e non mi perdevo in mezzo al nulla costretto a spammare i marcatori sulla mappa per orientarmi.
    È figo, è realistico, ti permette di avere molte più specie diverse di pokèmon che girano, ma mi scompensa 🤣

    • @genedieve
      @genedieve ปีที่แล้ว +1

      Poter andare dove ti va e non fermarti qua sarà bello quanto volete ma a me mancano i classici percorsi intricati, dungeon ed enigmi di una volta :(

    • @michaelblueknight1268
      @michaelblueknight1268 ปีที่แล้ว +1

      @@genedieve le grotte bloccate dalle rocce che devi spostare

  • @Froll0
    @Froll0 ปีที่แล้ว +4

    Ho sempre pensato e continuerò a pensare che Bianco e Nero sono una spanna più in alto di Diamante e Perla (e Platino).
    Non ho mai capito, forse per colpa della mia giovane età, perché a loro tempo non furono apprezzati come si meritavano.

  • @Aceofknowledge101
    @Aceofknowledge101 2 หลายเดือนก่อน

    Per me il gioco più vicino a bianco e nero nell'era moderna è ORAS, gioco sottovalutato... Con una dei migliori, se non la migliore Antagonista di pokemon nel Post-game

  • @Parovich
    @Parovich ปีที่แล้ว +2

    secondo me il problema sta semplicemente nella pirateria. DS ai tempi di diamante e perla si emulava ma non benissimo, ai tempi di bianco e nero era perfetto. Solito discorso oggi, la switch si emula, ma non benissimo, perciò i giochi vendono di più.

  • @Toniuz23
    @Toniuz23 ปีที่แล้ว +14

    Il problema della 5 gen fu l'impatto estetico dei Pokemon, venivamo da 4 generazioni clamorose sotto questo punto di vista.
    Poi ovvio che l'estetica è sempre un fattore soggettivo, ma secondo me nella quinta gen, come anche nella settima, propende per la maggior parte verso il negativo, seppur con qualche eccezione.

    • @chris_cinematic_universe
      @chris_cinematic_universe  ปีที่แล้ว +5

      Indubbiamente ha influito anche questo, sì.

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว +7

      Riguarda la nona, rimpiangi perfino il gelato, l’orso col moccio e il fiocco di neve, te lo assicuro!

    • @mrfunny8506
      @mrfunny8506 ปีที่แล้ว +3

      Ai pokemon di quinta ci si passa anche sopra d'altronde la trama fa tutto il resto e ti fa immedesimare talmente tanto che non ci fai più caso. A parte i leggendari che io reputo orribili sotto ogni punto di vista eccetto per zekrom kyurem e zoroark.

    • @Toniuz23
      @Toniuz23 ปีที่แล้ว +3

      @@lorenzopiscosi9566 ho giocato la nona ed in percentuale ha meno pokemon brutti della 5

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว +1

      @@Toniuz23 tua opinione, la community mondiale e me compreso la pensa diversamente.
      Per quanto mi riguarda, se non ci fosse annihilape e poco altro questo pokedex sarebbe quasi interamente da scartare, la quinta gen ha delle bombe clamorose e i leggendari non hanno delle ruote/tumori nel culo che nemmeno utilizzano coff coff Koraidon coff coff

  • @antonioesposito9
    @antonioesposito9 ปีที่แล้ว +3

    Ho iniziato a giocare da pokemon argento e ho smesso con pokemon bianco a 15 anni, per poi negli anni continuare a giocarci in maniera competitiva (breeding, mosse uovo, evs, ivs, ecc) passando in lockdown a provare pokemon N2, Y, Zaffiro Alpha e ultrasole da emulatore. Sono passato da rosso fuoco, rubino, smeraldo, diamante perla e platino, e soulsilver. Quando leggo che B e N sono stati dei flop si vede che le persone non ci hanno capito un cazzo di quei giochi. Soprattutto considerando lo schifo che fanno X e Y. Non mi pare che l’estetica dei pokemon di quinta generazione sia così mediocre, ad eccezione di qualche caso ma ogni generazione ha i suoi pokemon brutti. La storia è la migliore e meno banale di tutte assieme ai sequel. E si vede come l’innovazione non piaccia a tutti, l’idea di non vedere più se non dopo la lega i vecchi pokemon abbia dato fastidio, ma io dico finalmente. L’unica cosa, ho sempre odiato i topi gialli come pikachu e mi vanno ad aggiungere un altro topo giallo che addirittura vola come Emolga, quanto l’ho odiato. Per finire assieme a pokemon Platino, Nero e Bianco rimangono il top e l’apice raggiunti da game freak, con un evidente calo nelle generazioni successive (solo Us e Ul si salvano un po’).

  • @notme8152
    @notme8152 ปีที่แล้ว +1

    Più che bianco e nero in sé (che pur non giocando a Pokémon da anni sento sempre essere millantati come la generazione migliore) secondo me sono stati diamante e perla a non essere un granché. Io li abbandonai a metà e di conseguenza non comprai neppure bianco e nero e tutto ciò che uscì dopo (l'unica eccezione fu soulsilver dopo perla per la nostalgicfaggaggine, che spolpai fino all'osso), e sento dire di non esser stata l'unica. Quindi forse il vero flop sono stati diamante e perla? Sono fuori dal giro da un po' ma è la mia idea.

  • @ventusarcanum6681
    @ventusarcanum6681 ปีที่แล้ว

    Pokemon is a new fifa annuale.

  • @pasqualedesantis9087
    @pasqualedesantis9087 ปีที่แล้ว

    Un remake per.switch sarebbe straordinario

  • @LionRicky78
    @LionRicky78 ปีที่แล้ว +1

    senza dubbio però i migliori mai creati

  • @lucalucciarini2694
    @lucalucciarini2694 ปีที่แล้ว +2

    Io con bianco e nero ho un rapporto contrastante
    Da un lato lo reputo il gioco Pokémon con la trama migliore ad oggi, con dei personaggi con molto più spessore rispetto al passato (e purtroppo anche all'attualità) e con delle tematiche molto mature
    Dall'altro odio la maggior parte dei Pokémon di quella generazione, e se per alcuni può essere anche un fatto estetico, la maggior parte in realtà mi fa cacare perché o hanno delle stats imbarazzanti, o delle abilità imbarazzanti o addirittura qualcuno anche un pool di mosse imbarazzamti

  • @theinfiniteloopdaed7073
    @theinfiniteloopdaed7073 ปีที่แล้ว

    Nel limbo del gioco all'anno ci era finito assassin's creed, che poi ha WOW, rinnovato la serie con un nuovo gameplay nuovo feeling...per poi praticamente ricaderci e sfornare uno dietro all altro giochi ancora uguali.

  • @rumi6457
    @rumi6457 ปีที่แล้ว

    13 anni... 13 anni

  • @marcobayblade
    @marcobayblade ปีที่แล้ว +1

    Ragazzi, io ho solo una cosa da dire: thundurus, landorus e tornadus sono tra i leggendari più brutti che abbiano mai creato 😂 Sinceramente giocai tardi a Pokémon bianco e nero e la storia mi piacque assai, però molti Pokémon non si potevano vedere. Gusto personale, ovviamente

  • @internetexplorer3999
    @internetexplorer3999 ปีที่แล้ว +1

    Già la sfortuna di essere uscito dopo platino e heartgold,che avevano un sacco di lore e potevano essere collegati tra di loro e soprattutto IL BESTEMMIOSO E SCRIPTATO PARCO LOTTAAA

  • @HAOSxy
    @HAOSxy ปีที่แล้ว +2

    Pokemon Bianco e Nero è un gioco la cui storia ha avuto dell'incredibile. Nonostante avesse avuto una recezione scarsa, fu il primo gioco di Pokemon a cui venne dedicato un sequel (effettivo sequel, non semplicemente terza versione o altro). Poi con gli anni e la caduta della qualità dei giochi GF, salvo alcune perle tipo Omega Rubino ed Alfa Zaffiro, è passato dall'essere il gioco meno apprezzato al più sopravvalutato nella serie.

  • @infinitandre
    @infinitandre ปีที่แล้ว +7

    Secondo me il vero flop è per una serie di combinazioni
    1. Una Campagna marketing sbagliata
    2. L'età dei fan della prima ora io al tempo avevo 14 anni
    3.desing dei Pokemon alcuni in 5 gen sono davvero orribili
    4. La completa mancanza dei vecchi Pokemon o di evoluzioni alternative
    5. Lo stile pixelato dei Pokemon in battaglia
    6. La mancanza di un 3 titolo ma di due seguiti questo secondo me il problema principale (che comunque col senno di poi trovo geniale) molta gente con smeraldo e platino pensava cazzo perché devo comprarmi un gioco che poi tra un anno fanno una versione centrale con tutti i Pokemon nuovi e magari con più trama... E all'uscita di nero e bianco 2 molti hanno lasciato perdere

    • @infinitandre
      @infinitandre ปีที่แล้ว +4

      @@xbertusto7351 beh c'è da dire che oggi di Pokemon nuovi si parla di circa una 60 il resto sono forme alternative o evoluzioni di vecchi Pokemon in 5 gen si parlava di 160 Pokemon nuovi poi alcuni si salvano perché belli ma molti sono dimenticabilissimi
      Per pixelato intendo quando i Pokemon entravano in campo iniziavano a fare i movimenti di animazione che risultavano a volte sgranati mentre eravamo abituati a Pokemon statici ma dal design ben rifinito

    • @raid3n496
      @raid3n496 ปีที่แล้ว +3

      La lamentela degli sprite in movimento in battaglia non la capirò mai

  • @mattiabozza4874
    @mattiabozza4874 ปีที่แล้ว +2

    Pog

  • @ManuelRiccobono
    @ManuelRiccobono ปีที่แล้ว

    Ma non hai messo i motivi

  • @GBARTIROMO
    @GBARTIROMO ปีที่แล้ว +2

    Ha floppato a causa dei fan lamentoni che rompono le scatole costantemente ad ogni nuovo gioco pokèmon che esce

  • @ultracritical2997
    @ultracritical2997 ปีที่แล้ว +1

    Non è che dica molto sta clip...

  • @neuro191
    @neuro191 ปีที่แล้ว +1

    in breve, dopo bianco e nero il motto di pokemon company e gf è diventato: VIVA LAMMERDA!

  • @giant9727
    @giant9727 ปีที่แล้ว

    Le R4 hanno rovinato molto le vendite die titoli DS.

  • @xBinyWolf
    @xBinyWolf ปีที่แล้ว

    L'unico difetto di questa gen era qualche design poco ispirato tipo cryogonal(credo si chiamasse il fiocco di neve del Matrix), il gelato e il tizio delle pringles che erano imbarazzanti. Gli starter a parte oshawott erano i più brutti fino ad allora e reshiram non mi é mai garbato come leggendario così come i moschettieri e i tre sulle nuvole(orribili). Trama, gameplay e differenze tra le due versioni i migliori della serie a parer mio e qualche Pokémon mi é rimasto nel cuore tipo Kyurem e haxorus

  • @56ty_
    @56ty_ ปีที่แล้ว +1

    Dobbiamo accettare 2 cose:
    1) alla maggioranza del pubblico pokemon non interessa ciò che di diverso BW proponevano.
    Ci fu un errore concettuale di base importante secondo me: complicare LA serie RPG che si era distinta per la semplicità.
    2) la realizzazione delle idee distintive di BW è comunque di basso livello rispetto al resto del mercato.

    • @Sentry_The_
      @Sentry_The_ ปีที่แล้ว

      Non rispetto al resto dei giochi pokemon, e comunque se cagassero di nuovo Bianco e Nero, probabilmente verrebbero comprati in massa (visto che adesso ai giocatori di pokemon piace mangiare pure la merda😂😅)

  • @rash1456
    @rash1456 ปีที่แล้ว

    Personalmente pokedex e regione non mi hanno mai fatto apprezzare a pieno questo gioco. Il pokedex era un misto di reboot di altri pokedex e la regione rendeva il gioco troppo lento, la zona del deserto me la ricordo veramente terribile.
    C'erano però buonissime idee dentro e la storia giustamente deve essere ricordata come il picco narrativo del brand, ma ovviamente il non aver venduto quanto volevano gli fece cambiare piano d'azione, anche se purtroppo in peggio... (anche se continuo a dire che l'ottava gen sia ingiustamente sottovalutata)

  • @Empiricist14
    @Empiricist14 ปีที่แล้ว

    Purtroppo gli sprite di bianco e nero risultavano seghettati a vista d'occhio e lo stile di disegno dei pokémon non era dei migliori.
    Se il target è i bambini, e nel bene e nel male lo sono, conta più quello che non la storia in quanto tale.
    TL, DR:
    "che brutti sti pokémon, non lo compro"

    • @Sentry_The_
      @Sentry_The_ ปีที่แล้ว

      Beh oddio, tutti hanno comprato i primi giochi pokemon e li sono degli sgorbi li sprite, quindi dubito sia per quello, e la gente dice che son belli sono li stessi che probabilmente dicono che i giochi di una volta erano meglio...

  • @Mattiabellizzotti
    @Mattiabellizzotti ปีที่แล้ว +2

    l'età dell'oro si ferma a hg e ss

    • @locksquid749
      @locksquid749 ปีที่แล้ว +5

      Boh giochi incredibilmente sbilanciati e lenti che non hanno fixato quasi nulla. L'opposto di quello che dovrebbe fare un remake. Gli concedo il fatto che siano bellissimi esteticamente e che abbiano una soundtrack (e un sound design) veramente gradevole...ma i pregi si fermano lì

    • @an-yv6tc
      @an-yv6tc ปีที่แล้ว +1

      Bah non lo so. Nero 2 ha così tante cose da fare, i pokémon delle vecchie gen, puoi risfidare tutti i capopalestra e superquattro vecchi e Rosso (e a difficoltà difficile è anche impegnativo, non impossibile), puoi sfidare Camilla ogni tot, puzzle anche lunghi e divertenti a non finire, puoi decidere il livello di difficoltà, hai la migliore grafica per un pokémon in pixel (non quella schifezza in 3d con i colori sbiaditi), la lega alla seconda sfida aumenta di livello, invenzione del cromamuleto e ovamuleto, mt infinite (il competitivo ringrazia), e non so quante altre cose

    • @Mattiabellizzotti
      @Mattiabellizzotti ปีที่แล้ว

      non intendo sminurire la V gen. ma semplicemente, per mio parere personale, non è al livello di hg/ss. Per me la possibilità di portarti appresso il Pokémon dà una grande dinamicità al gioco, e stimola la curiosità di vedere il render di ogni singolo sprite nell'overworld. Magari potrà sembrare banale, ma per chi è un fan moderato, ossia per chi non platina il gioco, le cose da stimare sono diverse. ovviamente ogni gioco è figlio del suo tempo e della tecnologia del suo tempo, perciò non potrebbero neanche essere paragonati ma valutato in sé vedendo quando hanno soddisfatto le aspettative

    • @lorenzopiscosi9566
      @lorenzopiscosi9566 ปีที่แล้ว +2

      A vedere i commenti noto che alla gente non va bene un cazzo. A sto punto basta giocare ai videogiochi e mettete le palle nel frullatore.

    • @locksquid749
      @locksquid749 ปีที่แล้ว

      @@lorenzopiscosi9566 sembra quasi che la gente abbia opinioni e gusti personali, incredibile vero?

  • @lorenzomosconi8057
    @lorenzomosconi8057 ปีที่แล้ว

    La cosa che ho odiato TANTO di questi giochi, furono gli sprite " pixel ". Capisco ciò che vollero fare al tempo, capisco il rimando ai primi titoli, ma fa comunque schifo, vedere quei pixel mi fa venire rabbia ogni volta. E davvero non lo meritano.

    • @kazooiebreegull4926
      @kazooiebreegull4926 5 หลายเดือนก่อน

      Io invece ho amato tantissimo gli sprite animati nettamente migliori dei png statici dei precedenti giochi pokémon.

  • @pova92
    @pova92 ปีที่แล้ว +1

    Ma non ha detto un cazzo KEKW

  • @gianluca.beretta22
    @gianluca.beretta22 9 หลายเดือนก่อน

    Se hanno floppato un motivo c'è: sono i giochi peggiori della serie Pokémon