Il mio commento non vuole essere offensivo, ma in generale non sei brava a spiegare. In primo luogo vai troppo veloce. I concetti nuovi sono sempre un po' più sfuggenti rispetto a quelli già compresi. Anche le pause sono importanti, per permettere alle persone di realizzare. Poi è importante non passare direttamente da un concetto a quello successivo. Intervallare con esempi è importante. Anche tre esempi se è il caso. Gli esempi devono semplificare quindi va bene che non siano tutti della materia e invece siano assurdi. Ricordi Piero Angela? Ti ricordi gli esempi che faceva nei suoi programmi? Alcuni non erano neanche veramente corretti, ma aiutavano a dare un gancio mentale da cui ripartire. È importante se si fa un esempio non completamente corretto, dirlo. Per il resto meglio un esempio che nessun esempio. Aiutano a ricordare e a comprendere. Infine un riepilogo. Ricapitolando: lasciare pause tra un concetto e l'altro; fare esempi (anche scorretti e grotteschi); e fare un riassunto finale. Spero che il mio commento sia da te apprezzato. Per il resto, grazie della tua condivisione.
Ciao e grazie per il feedback! Il tuo commento non è offensivo perché è scritto in maniera sana, educata e costruttiva. Non è detto, anzi, che non possa portare a qualche futura novità 😉 In linea generale, che a te non piaccia il mio modo di spiegare è più che legittimo (ovviamente!). Più nello specifico delle tue osservazioni e dei tuoi appunti, posso risponderti che il canale, per sua stessa conformazione e rigida ''vocazione settoriale'', si rivolge, con le lezioni, ad un target abbastanza definito - il video che commenti è annoverabile, forse, tra i più emblematici - e ad un target che non cerca contenuti troppo lunghi. Il format, dal principio, tiene fede a quanto dichiarato nella descrizione del canale: schemi ed elenchi puntati. Detto questo che mi premeva sottolineare, resta sempre che TUTTO è migliorabile, anche nei termini da te esposti e per i quali, nuovamente, ti ringrazio. P.S. Mi citi il maestro della divulgazione italiana e proprio in questi giorni, neanche a farlo apposta, sto ascoltando 'Dieci cose che ho imparato'.
@@biologiacongiulia Credo di non essere stato chiaro. Il mio commento vale per chiunque. Chiunque abbia un QI nella norma, poiché è ovvio che un alto QI segue tutto anche se viene spiegato velocemente senza pause e sono tutti concetti nuovi e senza alcun esempio. Per il resto della popolazione mondiale. Io studio scienze da quando sono nato, e oggi sono un vecchio neo studente universitario di biologia. Ero qui per capire meglio e darmi meglio l'esame. Purtroppo sei tra le peggiori perché non rispetti i limiti umani altrui. Probabilmente perché sei molto dotata, e chi è facilitato non comprende le difficoltà altrui. C'è chi studia e si vuol laureare in biologia che di QI ha 100 chi ne ha 110 e chi 150 come te. Spero ora di essere stato incisivo abbastanza per innescare una riflessione seria sul tuo modo di porti da docente. Anche eventualmente per i poveri studenti, dal cervello più normale, che per seguirti devono sudare 100 camice. Rinnovo comunque i ringraziamenti per il tuo interesse a condividere la tua conoscenza (non è comunque una cosa ovvia, né è dovuta). Buona vita. 🙂
Mi dispiace che non hai trovato chiaro qualche passaggio. Io parto dal presupposto che tutto si può sempre spiegare meglio. Se mi espliciti meglio la critica posso, magari, farne in futuro l'oggetto di un nuovo video 🙂
Giulia scusa per caso più avanti riusciresti a trattare anche l’istologia?
La maglietta è top☺
😂💪
Il mio commento non vuole essere offensivo, ma in generale non sei brava a spiegare. In primo luogo vai troppo veloce. I concetti nuovi sono sempre un po' più sfuggenti rispetto a quelli già compresi. Anche le pause sono importanti, per permettere alle persone di realizzare. Poi è importante non passare direttamente da un concetto a quello successivo. Intervallare con esempi è importante. Anche tre esempi se è il caso. Gli esempi devono semplificare quindi va bene che non siano tutti della materia e invece siano assurdi. Ricordi Piero Angela? Ti ricordi gli esempi che faceva nei suoi programmi? Alcuni non erano neanche veramente corretti, ma aiutavano a dare un gancio mentale da cui ripartire. È importante se si fa un esempio non completamente corretto, dirlo. Per il resto meglio un esempio che nessun esempio. Aiutano a ricordare e a comprendere. Infine un riepilogo.
Ricapitolando: lasciare pause tra un concetto e l'altro; fare esempi (anche scorretti e grotteschi); e fare un riassunto finale.
Spero che il mio commento sia da te apprezzato. Per il resto, grazie della tua condivisione.
Ciao e grazie per il feedback! Il tuo commento non è offensivo perché è scritto in maniera sana, educata e costruttiva. Non è detto, anzi, che non possa portare a qualche futura novità 😉
In linea generale, che a te non piaccia il mio modo di spiegare è più che legittimo (ovviamente!). Più nello specifico delle tue osservazioni e dei tuoi appunti, posso risponderti che il canale, per sua stessa conformazione e rigida ''vocazione settoriale'', si rivolge, con le lezioni, ad un target abbastanza definito - il video che commenti è annoverabile, forse, tra i più emblematici - e ad un target che non cerca contenuti troppo lunghi. Il format, dal principio, tiene fede a quanto dichiarato nella descrizione del canale: schemi ed elenchi puntati. Detto questo che mi premeva sottolineare, resta sempre che TUTTO è migliorabile, anche nei termini da te esposti e per i quali, nuovamente, ti ringrazio.
P.S. Mi citi il maestro della divulgazione italiana e proprio in questi giorni, neanche a farlo apposta, sto ascoltando 'Dieci cose che ho imparato'.
@@biologiacongiulia Credo di non essere stato chiaro. Il mio commento vale per chiunque. Chiunque abbia un QI nella norma, poiché è ovvio che un alto QI segue tutto anche se viene spiegato velocemente senza pause e sono tutti concetti nuovi e senza alcun esempio.
Per il resto della popolazione mondiale.
Io studio scienze da quando sono nato, e oggi sono un vecchio neo studente universitario di biologia. Ero qui per capire meglio e darmi meglio l'esame. Purtroppo sei tra le peggiori perché non rispetti i limiti umani altrui. Probabilmente perché sei molto dotata, e chi è facilitato non comprende le difficoltà altrui. C'è chi studia e si vuol laureare in biologia che di QI ha 100 chi ne ha 110 e chi 150 come te. Spero ora di essere stato incisivo abbastanza per innescare una riflessione seria sul tuo modo di porti da docente. Anche eventualmente per i poveri studenti, dal cervello più normale, che per seguirti devono sudare 100 camice.
Rinnovo comunque i ringraziamenti per il tuo interesse a condividere la tua conoscenza (non è comunque una cosa ovvia, né è dovuta).
Buona vita. 🙂
Qualche passaggio non è ben spiegato
Mi dispiace che non hai trovato chiaro qualche passaggio. Io parto dal presupposto che tutto si può sempre spiegare meglio. Se mi espliciti meglio la critica posso, magari, farne in futuro l'oggetto di un nuovo video 🙂