SVENTRIAMO IL NOSTRO CAMPER - PARTE 1 - Smontiamo TUTTO e progettiamo...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Se avete visto i nostri ultimi short e se ci seguite su Instagram saprete già che abbiamo apportato RADICALI cambiamenti al nostro impianto elettrico!
    Grazie al preziosissimo aiuto di Luigi di ‪@duepazziincaravan‬ siamo riuscite nell'impresa più titanica della storia dei camper: RIFARE DA ZERO L'IMPIANTO ELETTRICO e in particolare, SVENTRARE TOTALMENTE L'IMPIANTO ESISTENTE.
    Chi ci segue da un po' di tempo sa che in questi anni di vita in camper abbiamo avuto diversi problemi con il nostro impianto e più e più volte abbiamo dovuto rimetterci mano senza mai giungere ad una sistemazione definitiva nonostante l'avessimo più volte richiesta a chi di dovere.
    Ormai avevamo perso ogni speranza, ma Luigi ha voluto investire tutte le sue conoscenze e un'infinità di tempo nella realizzazione di questo progetto utopico e alla fine ci siamo riusciti alla grande!
    Tutto il lavoro sarà suddiviso in più video perché c'è stato veramente tanto da fare e altrettanto da dire...
    Nel corso del disfacimento del nostro precedente impianto Luigi ha riscontrato svariate problematiche di cui vi parlerà nel corso dei video ma che in breve vi elenchiamo anche qui:
    - Cavi sottodimensionati
    - Crimpature dei cavi precarie (anche di cavi di potenza da cui passava molta energia!)
    - Cavi con due/tre/quattro giunture
    - Disordine cosmico
    - Utilizzo di componenti non adatti alla corrente continua 12V
    - Saldature (precarie) su cavi troppo grossi
    In tutti questi problemi ci teniamo a precisare che LE BATTERIE DI LITIO.STORE NON CI HANNO MAI E POI MAI DATO PROBLEMI!
    I problemi erano ben altri e le batterie, nonostante tutto, hanno sempre lavorato egregiamente.
    In generale il nostro impianto era PERICOLOSO e, se non lo sapete, la maggior parte degli incendi nei camper è causata proprio da problemi di tipo elettrico e Luigi è stato molto chiaro, siamo state FORTUNATE perché per gli errori madornali che erano presenti sul nostro impianto eravamo davvero a RISCHIO INCENDIO!
    Seguite tutta la serie di video per scoprire di più e soprattutto per vedere come abbiamo totalmente rivoluzionato il nostro impianto che ora è diventato ordinatissimo, pulito e soprattutto SICURO!
    LINK UTILI:
    - il primo rifacimento dell'impianto elettrico (quando si sarebbe dovuto già risistemare tutto...): • ABBIAMO ENERGIA DA VEN...
    - Lavori all'impianto elettrico On The Road (quando ci siamo rese conto che il cavo del parallelo delle batterie era sottodimensionato...): • PIT STOP - LAVORI ON T...
    - Rifacciamo i cablaggi: • GRANDI LAVORI SUL CAMP...
    - Inverter morto: • GRANDI LAVORI SUL CAMP...

ความคิดเห็น • 39

  • @superbonko
    @superbonko 2 หลายเดือนก่อน

    Quanta professionalità mamma mia complimenti per il professionista veramente bravo

  • @norberto1252
    @norberto1252 4 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti una spiegazione perfetta era ora 👍👍👍

  • @vandestiny96
    @vandestiny96 4 หลายเดือนก่อน +5

    quel tipo di bastia umbra deve andare a spaccare solo le pietre sotto al sole o pioggia dalle 5 di mattina alle 22 con pane e acqua e l'ho trattato bene.

  • @mauroturganti7926
    @mauroturganti7926 2 หลายเดือนก่อน

    Non immaginate che compagnia mi fate.. Sono gravemente malata (lo dico solo per giustificare il mio discorso) e non potete immaginare con che trepidazione aspetto un vostro nuovo video che purtroppo sono diventati sempre più "rari" e se il motivo sono le critiche che in un passato video avete specificato dovete fregarmene perché penso che siano frutto solo Dell invidia per la vostra bravura la vostra fotogenia la vostra simpatia è la vostra bravura.. So che anche il vostro lavoro vi impegna però sarebbe fantastico se poteste aumentare i vostri video e se per caso passate per Mantova sarebbe stupendo anche solo un minuto vedervi dal vivo perché pur avendo 69 anni ormai siete diventate per m'è e credo non solo per m'è 2 Star del web.. Grazie di esistere.. MAURO DA MANTOVA

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  2 หลายเดือนก่อน

      Ciao Mauro, purtroppo quando inizia la stagione lavorativa abbiamo sempre pochissimo tempo da dedicare ai video. Spesso siamo distanti perché lavoriamo ai due poli opposti d’Italia e quando siamo insieme abbiamo sempre centomila cose da fare e spesso non riusciamo nemmeno a dedicare tempo a noi stesse… purtroppo questi mesi è così, qualche video uscirà, ma non so davvero dirti quando

  • @pierangelomologni1927
    @pierangelomologni1927 4 หลายเดือนก่อน +1

    Eravate anche a rischio con impianto elettrico da m....avete fatto benissimo brave...soldi sposi benissimo....ciao ciao Pier bacione a voi ❤❤❤❤🐞🐞🐞😘😘😘😘

  • @giuseppedeluca1867
    @giuseppedeluca1867 4 หลายเดือนก่อน +1

    brave ragazze, bel video bel lavoro interessante, aspettiamo gli altri che sono interessanti...che dire per chi aveva messo le mani nell'impianto precedentemente? non voglio infierire... che poi a questo punto c'è già stato un altro episodio documentato con i video analogo al vostro e anche li...cmq io mi astengo; ciao saluti e al prossimo video

  • @andreanardi7052
    @andreanardi7052 3 หลายเดือนก่อน

    😊😊

  • @patriziopucci2439
    @patriziopucci2439 3 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Elena ed Alessia, vi seguo da molto e devo dire che lo faccio con molta attenzione, devo dire che allora non ho sbagliato, lo scorso anno, a non dar seguito ad un preventivo fattomi, tra l'altro dopo più di un mese dalla richiesta, dal vostro professionista, al quale mi ero rivolto dopo aver visto i vostri video; purtroppo solo con l'esperienza si riesce ad evitare errori.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 หลายเดือนก่อน

      Infatti in un prossimo video trarremo delle conclusioni su tutto questo immenso lavoro e, soprattutto, chiederemo scusa per aver ingenuamente consigliato un professionista che tale non è rivelato

  • @inviaggioconwhiterabbitsbmsqf
    @inviaggioconwhiterabbitsbmsqf 4 หลายเดือนก่อน

    Un vero capolavoro della Sventrescion nel resettare un impianto veramente imbrigliato e shockante nei maldestri rattoppi. Mi permetto di dire che nel mio periodo di Live ho avuto la fortuna di avere persone come Luigi e Stella al mio fianco in qualsiasi argomento e la loro umanità e per quanto riguarda l'aspetto tecnico protagonista di questo video può solo confermare il mio motto... DIFFIDATE DAGLI IMITATORI!
    P.S.:Ragazze è stato veramente un piacere conoscervi😘

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      Anche per noi! Ci rivediamo a ottobre per una bella pizza tutti insieme ❤️

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@LiveSingShoot Avvisate Gavino per i contorni!! 🤣🤣🤣 Se ci organizziamo bene arriviamo ad essere "7/8 'e nuje!" 😂🤣

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per il bel commento! ❤

  • @raffaelelomuscio7019
    @raffaelelomuscio7019 4 หลายเดือนก่อน

    Uno dei piu lunghi video brave ragazze😘

  • @massimiliano999999
    @massimiliano999999 4 หลายเดือนก่อน

  • @user-lo6te9gs2r
    @user-lo6te9gs2r 4 หลายเดือนก่อน

    Bel video è un spiegazione molto comprensibile,vi volevo chiedere che tipo di connettori usare per corrente continua grazie

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน

      Luigi ha usato questi: amzn.to/3w9jifx

  • @nicojack7
    @nicojack7 4 หลายเดือนก่อน

    Ma pensa c’è sempre da imparare, credevo che fissare i cavi fosse più per un motivo di ordine estetico ma giustamente con le sollecitazioni meccaniche di possono scollegare.

    • @duepazziincaravan-backup
      @duepazziincaravan-backup 4 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Nicojack7, diciamo che non è sistematico che se non fissi i cavi questi si scollegano. Mettiamo una serie di condizioni (crimpature, giunzioni e connessioni pessime o un filo troppo teso) che a lungo termine potrebbero creare problemi. Potrebbe succedere come no, il fatto è che, a prescindere da questa probabilità (pericolosa tra l'altro), è buona norma fare sempre dei collegamenti perfetti e sicuri e fissare i cavi affinché abbiano meno sollecitazioni possibili. Se poi riesci a conciliare anche l'aspetto estetico, perché no? In fondo un impianto bello da vedere è anche facile da capire.

    • @nicojack7
      @nicojack7 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@duepazziincaravan-backup grazie per la risposta apprezzo tantissimo. Sono un amante del fai da te ma non improvvisato, mi piace sapere cosa sto facendo e questa serie di video insegna tante cose! Non vi conoscevo ma avete un nuovo follower!

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      Luigi ha ancora problemi a rispondere perciò copio e incollo qui la sua risposta: Grazie a te per le belle parole. Fa sempre piacere sapere che quel poco che si fa è di utilità ed apprezzato. Grazie anche per l'iscrizione al canale. Seguici anche su Instagram perché ultimamente siamo più presenti e attivi che su TH-cam. Magari trovi altri contenuti che potrebbero interessarti

  • @user-nu1kq5uj3y
    @user-nu1kq5uj3y 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao complimenti per il video,ti volevo chiedere se mi è permesso l’impianto nuovo che hai fatto ti sei appoggiata ad una officina autorizzata oppure ad un tuo conoscente in privato?
    Grazie mille

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      Le così dette “officine autorizzate” sono quelle che hanno fatto il casino che abbiamo smontato, una in particolare in realtà, non tutti per fortuna lavorano così male. Questa serie di video (questo e quelli che seguiranno) vogliono essere da monito per chi dovrà affrontare lavori simili, per capire cosa è fatto bene e cosa è fatto male perché a volte, spesso anzi, fidarsi è bene ma non fidarsi è anche meglio!
      Qui il lavoro è stato interamente rifatto da Luigi di Duepazzincaravan, seguili su Instagram, io (Elena) ho aiutato con la manodopera, ma tutta la competenza tecnica è di Luigi

  • @LisaPoetter
    @LisaPoetter 4 หลายเดือนก่อน

    Vorrei avere un contatto di Luigi (duepazzincaravan), sarei interessata ad un suo lavoro nel mio camper! Ho dei problemi nel mio impianto elettrico, che non riescono a trovare..... Grazie in anticipo

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      Luigi per qualche motivo non riesce a commentare su TH-cam perciò mi ha detto di scrivergli qui: duepazziincaravan@ikmail.com

  • @MGSolid71
    @MGSolid71 4 หลายเดือนก่อน

    gran bel lavoro che state facendo.....appena potrò economicamente..lo farò pure io.....il mio camper è messo anche peggio del vostro......
    un saluto ragazze, buona vita.
    emanuele

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน

      Wow addirittura peggio? 😱😱😱

    • @MGSolid71
      @MGSolid71 4 หลายเดือนก่อน

      @@LiveSingShoot Guardate ragazze.....come metro di paragone vi dico questo : Il vostro impianto ERA PERFETTO rispetto al mio...🤣🤣🤣...Penso che da ubriaco, bendato, con una mano legata, dopo tre giorni che non dormo, riuscirei a farlo meglio....MAI VISTA una cosa simile!...appena mi rientra dall'officina vi faccio una fotografia alla batteria servizi...perchè se ve la spiego / racconto non ci credereste....

  • @sonjakavalut
    @sonjakavalut 4 หลายเดือนก่อน +1

    Signore pieno di sé stesso.
    Solo un opinione
    Cordiali saluti 💓🙋‍♂️

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน

      Intanto il “signore pieno di se stesso” in questione ha lavorato meglio di tanti presunti “professionisti”

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Sonja, può sembrare strano ma capisco la tua opinione per la percezione che hai avuto di me.
      E' sempre stato così per me nella vita privata.
      Non so perché ma a primo impatto, con quasi tutte le persone che ho incrociato nella mia vita, ho sempre trasmesso un'impressione sbagliata.
      Tuttavia, dopo avermi conosciuto, almeno il 90% di queste, si è ricreduto. Il restante 10% fa parte di tutte quelle persone che, in ogni caso, non stai simpatico.
      Ma ci sta, non possiamo essere graditi sempre e comunque a tutti. E' così e ci posso fare poco.
      Poi, considera anche che, il video, esalta anche aspetti personali che nella vita reale sono ben distanti dal mio essere. Credimi, ma sono molto più semplice e modesto di quel che può sembrarti dal video e soprattutto non ho alcuna presunzione di nessun tipo.

    • @sonjakavalut
      @sonjakavalut 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@duepazziincaravan
      Che bella spiegazione.
      Grazie di cuore.
      A volte giudico troppo in superficie e in fretta.
      Chiedo scusa.

  • @TonyCavani
    @TonyCavani 4 หลายเดือนก่อน

    Video utilissimo e molto molto interessante. Complimenti a tutti e grazie, la community ha bisogno di video così istruttivi

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน

      Il nostro intento è proprio questo, creare dei video istruttivi che aiutino le persone "non addette ai lavori" a capire i vari errori che possono essere commessi sull'impianto elettrico di un camper perché, lo ripetiamo fino allo sfinimento, un impianto elettrico SICURO è FONDAMENTALE in quanto la maggior parte delle cause di incendio in un camper sono proprio dovute ad un impianto elettrico fatto male!

  • @maumamaro2918
    @maumamaro2918 4 หลายเดือนก่อน

    personalmente sono contrario agli staccabatterie a monte del parallelo. Se l'utente esclude una batteria e usa solo l'altra, quando le ricollega insieme si può avere una differenza di tensione con relativa botta di corrente.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน

      I due staccabatterie sono stati pensati separati per i casi di emergenza in cui, eventualmente, dovesse esserci un malfunzionamento di una delle due batterie. Per il resto lascio rispondere Luigi di @duepazziincaravan che saprà dare una risposta più tecnica 🙂

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน

      I due stacca batteria hanno una logica di funzionamento molto semplice: nella remota ipotesi che una delle due batterie dovesse avere dei problemi, la puoi escludere senza perdere la funzionalità dell'impianto. Non capisco cosa intendi per " botta di corrente". All'utente che esclude arbitrariamente una batteria senza motivo mi verrebbe da chiedergli: "Perché lo fai?".