RIFACCIAMO DA ZERO L'IMPIANTO ELETTRICO - SVENTRIAMO IL NOSTRO CAMPER - PARTE 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • La seconda parte di questo titanico lavoro sull'impianto elettrico del nostro camper!
    Dopo aver letteralmente sventrato tutto l'impianto elettrico precedente (che era un vero e proprio disastro, qui il video: • SVENTRIAMO IL NOSTRO C... ), abbiamo iniziato a ricostruire passando dei nuovi cavi per il fotovoltaico, nuovi cavi per le utenze 12V e nuovi cavi anche per la 220V che andranno a ricollegarsi ad una nuova centralina dedicata.
    Passare i nuovi cavi è stato davvero un lavoraccio non indifferente, Elena ha dovuto smontare mezzo camper! Ma ora sappiamo esattamente dove passano i cavi, li abbiamo sistemati in modo sicuro e ordinato e sono tutti catalogati.
    Segui i prossimi video per vedere l'evoluzione di questo incredibile lavoro!
    Ringraziamo infinitamente Gabriele di Litio.Store per aver creduto in noi e averci fornito due bellissime nuove batterie da 200ah!
    LINK UTILI:
    - Litio.Store: litio.store
    - Le nostre batterie da 200Ah Litio.Store: litio.store/pr...
    - Materiale Elettrico che abbiamo usato per il nuovo impianto elettrico (non tutto, alcune cose le abbiamo acquistate in negozi fisici): www.amazon.it/...

ความคิดเห็น • 47

  • @giulianum
    @giulianum 4 หลายเดือนก่อน +6

    Fatto a regola d'arte! Come mai non avete optato per la versione trasparente come Camperjama? È di gran lunga più bella. Per il resto bravissimo il signore.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน

      Perché tanto le batterie sarebbero state comunque chiuse quindi era inutile prendere quella trasparente

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน

      Giulia, se avessero avuto quelle trasparenti, avrei dovuto inventare un sistema per fissarle direttamente sul cruscotto!! 🤣🤣 Quelle è un sacrilegio tenerle nascoste!🙂

  • @vr76000
    @vr76000 4 หลายเดือนก่อน +1

    Bravissime, un lavoro certosino... scelta intelligente.. La sicurezza prima di tutto .!

  • @claudiomaggengo1360
    @claudiomaggengo1360 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao ragazze,ma siete prese bene anche voi!...anche io mi sto facendo dei bei lavoretti..fra due settimane vado di trattamento al soffitto,seguendo la sacra regola del non si sa mai,siete una forza buon lavoro.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie! Buon lavoro anche a te!

  • @ermanocodegone559
    @ermanocodegone559 21 วันที่ผ่านมา

    Siete sempre attivi

  • @atarumoroboshi8694
    @atarumoroboshi8694 4 หลายเดือนก่อน

  • @giuseppedeluca1867
    @giuseppedeluca1867 4 หลายเดือนก่อน

    ha ragione Ermenegildo un mppt su dei pannelli collegati in parallelo recupera poco in corrente mentre se i pannelli sono collegati in serie la tensione essendo molto più alta non viene sprecata dall mppt e viene recuperata in corrente con un recupero in corrente maggiore cosa che invece non ha senso sul pwm....

  • @daviderefosco220
    @daviderefosco220 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao ragazze per il vostro impianto dovevate chiamare Angelo di casa su 4 ruote ciao buona fortuna ricordate che l'impianto elettrico del camper è molto pericoloso se non fatto bene piglia fuoco❤😊

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +2

      A parte il fatto che Angelo di casasu4ruote è sempre in giro e beccarlo è quasi impossibile, per il resto perché dovremmo rivolgerci a lui se stiamo già facendo tutto con Luigi che, guarda caso, è stato l’insegnante di Angelo?

    • @daviderefosco220
      @daviderefosco220 4 หลายเดือนก่อน +1

      Bene bene ok buona continuazione e buona strada ciao

  • @silviamarrucci2924
    @silviamarrucci2924 4 หลายเดือนก่อน

    ❤❤❤

  • @cirothomas5001
    @cirothomas5001 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao Elena, innanzitutto complimenti per la tua determinazione nel fare le cose. Mi incuriosiva una cosa, forse più tecnica, dove potrebbe rispondermi Luigi. La domanda è la seguente: se volessi installare un impianto a litio in coda, ma le attuali utenze arrivano in batteria servizi nel vano guida, come posso fare? Dovrei rifare tutto l'impianto o c'è una soluzione diversa? Grazie.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      A questa domanda lascio rispondere Luigi di @duepazziincaravan che saprà dirti in modo molto più tecnico 😊

    • @Alberto-nu8ou
      @Alberto-nu8ou 4 หลายเดือนก่อน +1

      il litio in coda ti obbliga ad usare cavi particolarmente grandi, con un aumento considerevole dei costi

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน +3

      Ciao Ciro, per rispondere alla tua domanda bisogna partire da un presupposto imprescindibile: batterie ed elettroniche (regolatori, caricabatteria, inverter, ecc) devono essere sempre montati il più vicino possibile.
      Nei collegamenti elettrici, quando superi i due metri di lunghezza, il sistema tutto diventa più critico e l'unica opzione che hai è aumentare (calcolandola) la dimensione dei cavi. E' improponibile sia per i costi in generale, come giustamente osservato da @Alberto-nu8ou , sia per il rendimento generale di tutto l'impianto.
      Per quanto riguarda le utenze che arrivano già in cabina guida, vale lo stesso discorso. Ammesso e non concesso che tu possa installare le batterie in coda, dovresti ri-cablare le utenze per portarle alle nuove batterie.
      Diversamente, dalla cabina guida dovresti ripartire per portarle in coda, ma così ti ritrovi con lo stesso problema di prima. Anzi, se le utenze che arrivano in cabina hanno collegamenti lunghi 2 metri (ad esempio), ripartendo dalla cabina aggiungeresti come minimo altri 3 o 5 metri a quelli iniziali (non so che camper hai). Improponibile e profondamente sbagliato.
      Il principio cardine di un buon impianto prevede che tutti i collegamenti debbano essere il più corto possibile.

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 4 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Ragazze avete acquistato tutto Victron il meglio che ce in comercio
    Avete speso un botto fra cavi e lovoro..
    E poi vedo quelle batterie almeno fai uno sportello da controllare OGNI GIORNO se ci sono anomalie....
    Io non le avrei mai installate
    Mi sarei aspettato anche le batterie Victron...
    Credo che non ai mai visto di chi le ha levate prima di finire arrosti

    • @litiostore3578
      @litiostore3578 4 หลายเดือนก่อน +1

      Lei non è nemmeno cliente e non parla per esperienza personale. La faccia finita di commentare negativamente su ogni video che esce sulle nostre batterie, uguale un altro video uscito la settimana scorsa. Ci sono anomalie OGNI GIORNO da dove esce fuori? La smetta di dire cavolate, pure nell'altro video le hanno detto che lei va in giro a commentare male e basta le nostre batterie, si sta rendendo ridicolo

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      Innanzitutto L’ITALIANO grazie! Ho letto così tanti refusi grammaticali che mi è venuto mal di testa…
      Io HO SCELTO di installare nuovamente batterie di LITIO.STORE perché sono un OTTIMO prodotto ad un costo assolutamente onesto. Chi in passato ha parlato male di queste batterie è UN TOTALE INCOMPETENTE, lo stesso incompetente che ha fatto il nostro precedente impianto elettrico, e ho detto tutto… tu ti fideresti del parere di uno che ha fatto un lavoro pietoso? L’hai visto il video precedente in cui abbiamo smontato lo schifo che c’era? Se non l’hai visto guardalo!

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน

      Noi abbiamo in uso a pieno regime due batterie da 100Ah acquistate da @litiostore3578 nel 2019.

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      Per qualche motivo TH-cam non permette la pubblicazione del commento di Luigi e Stella di duepazziincaravan perciò lo copio e incollo io qui sotto:
      Noi abbiamo in uso a pieno regime due batterie da 100Ah acquistate da @litiostore3578 nel 2019.
      Sono passati 5 anni e sono ancora li che funzionano alla perfezione senza aver mai dato il ben che minimo problema 24h/24h - 7 giorni su 7! E noi nella caravan ci viviamo.
      E le abbiamo anche pagate a prezzo pieno, giusto per ribadire che non abbiamo interesse a lodare o criticare chicchessia.
      E' normale poi che, se NELLO STILE di chi fa l'impianto, definirlo DIMMERDA sarebbe già più che un complimento, prenderebbero fuoco pure le tanto blasonate Victron e pure mio nonno nella tomba che non c'entra nulla.
      Ma di che stiamo parlando?
      Le batterie di Litio.Store sono SICURE, EFFICIENTI e qualitativamente VALIDE tanto quanto le blasonate Victron e le Litio.Store sono garantite 11 anni. Un motivo ci sarà per offrire così tanti anni di garanzia, non credi?
      Su Victron non riesco a trovare informazioni riguardo la garanzia delle sole batterie. L'unica garanzia che ho trovato è generica, riferita alle "elettroniche" e dura 5 anni estendibile a 10 PAGANDO.
      Victron è sicuramente un marchio di alta qualità e riferimento di mercato, ma fare paragoni così, un po a vanvera, è tanto sbagliato quanto inopportuno.
      A proposito: le batterie a Litio-Ferro-Fosfato NON SI INCENDIANO.
      Se "saltano", fanno solo tanto fumo e niente di più. Quando si manifesta un incendio o uno SVENTATO pericolo di incendio, è perché, evidentemente, chi ha fatto l'impianto ha lo stile di cui sopra (DIMMERDA).

    • @davidt.558
      @davidt.558 4 หลายเดือนก่อน +2

      Il problema principale non sono le batterie, il problema è chi si crede un'elettricista... E non sa dimensionare adeguatamente le sezioni dei cavi e le relative protezioni (fusibili)....al massimo una batteria durerà più o meno nel tempo...ma sta' anche a come la si usa...

  • @giuseppinoscotti4597
    @giuseppinoscotti4597 4 หลายเดือนก่อน

    ciao ragazze , ho visto che alll inizio del filmato c è scritto Citavecchia , io sono di Civitavecchia, vi seguo sempre

  • @paolocarpinelli6242
    @paolocarpinelli6242 3 หลายเดือนก่อน

    Mi sembra un ottimo lavoro....che dovrei fare anche sul mio in futuro.
    sarebbe interessante avere il contatto di questo installatore....è possibile ??

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  3 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Scrivi pure a questa mail: duepazziincaravan@ikmail.com

  • @davidt.558
    @davidt.558 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao, vi capisco ... Ho rifatto anch'io tutto l'impianto elettrico... Posso solo consigliarvi su una cosa per i pannelli solari, lasciateli in parallelo, perché se li mettete in serie ne basta uno in ombra e non avete più energia, invece in parallelo anche se uno va in ombra gli altri producono lo stesso ... Essendo un mezzo mobile può capitare che un pannello si sporchi e non produci più, in parallelo al massimo cala la resa di quello ma gli altri vanno...essendo un mppt la tensione l'avrete limitata sui 100/150v massimi , il problema nasce essendo un mezzo mobile, io ho fatto diverse prove e vi assicuro che se oscurate un pannello rimanete senza energia, sopratutto anche se si guasta uno, io ho messo anche dei diodi di bypass in modo da evitare problemi... Però fate caso che mppt avendo in ingresso anche 17/20 V la differenza dai 13,4 V circa la converte tutta in A quindi recuperata lo stesso qualcosa e poi stiama parlando di impianti di bassa potenza , io andrei sulla sicurezza di avere energia sempre in ogni caso....Questo è un mio parere personale dopo svariate prove. Buona giornata

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per questa risposta! Valuteremo sicuramente insieme a Luigi il da farsi 😊

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน

      Francamente, con i pannelli di ultima generazione, il discorso ombra è abbastanza relativo. E' già diverso a seconda se installi pannelli mono o poly. Per quanto mi riguarda il problema ombra si risolve molto semplicemente: metti in moto e ti sposti dall'ombra.
      Il diodo a cui fai riferimento è di blocco. I diodi di bypass sono già integrati nella scatola di giunzione di ciascun pannello. Che poi, costruttivamente ed elettricamente sono esattamente la stessa cosa. Il nome serve solo a distinguere dove e come li installi.
      A mio parere, collegare ad un MPPT una stringa in parallelo, non è furbo né economicamente (l'MPPT costa di più) né elettricamente (l'MPPT rende meno). Tanto vale acquistare un PWM .
      Proprio per la sicurezza che citi, io collegherei sempre in serie, proprio perchè si lavora con tensioni non eccessive, ma correnti molto basse, a tutto vantaggio di un cablaggio di sezione ridotta e più facile da gestire.
      Alla fine sono solo scuole di pensiero: ad ognuno la sua..

    • @davidt.558
      @davidt.558 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@duepazziincaravan ciao, io sono dell'idea che se vado in giro con il camper non voglio pensare a niente, se c'è ombra o non ombra o altro. Io per il sistema che ho montato ho sfruttato un'unica centralina che carica sia da alternatore e da pannelli, essendo poi con tensione molto limitante ero obbligato a metterli in parallelo. Non volevo installare una centralina supplementare mppt solo per i pannelli ho sfruttato quello che avevo, ed ho fatto diverse prove con i pannelli e per evitare di avere paranoie dell'ombra....inoltre stavo rifacendo tutto l'impianto quindi sono andato con sezioni di cavo maggiori, solo per pannelli sono su i 6mm, dal pannello principale alle batterie 16mm (prima un 4mm) e dalla batteria motore alla centralina un 25mm al massimo li passano 50A. Ho una capacità di 300ah ed ho quasi eliminato completamente il gas, quindi ho fatto bene i calcoli. Faccio l'elettricista per dei macchinari particolari quindi utilizzo anche cavi di fase3 che supportano ampere maggiori con sezioni ridotte. Come hai detto tu basta che sposti il camper, ma non è sempre così semplice... Comunque la mia era solo un consiglio per esperienza personale. L'importante è sapere ciò che si sta' facendo perché ho visto ancora macchinari incendiati perché hanno fatto modifiche agli impianti elettrici.... Buona serata

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@davidt.558 I cavi fase3 sono eccellenti ed anche molto specifici. Quello che mi piace poco è la poca flessibilità che hanno , soprattutto su sezioni dai 6mmq in poi. Magari un po troppo estremi per l'uso nella cellula abitativa ma se sei credente e non bestemmi durante i lavori, li puoi utilizzare tranquillamente 🤣🤣🤣
      E' vero che a volte non è così fattibile spostare il camper, ma noi che ci viviamo, di solito, prima di posizionarci sul posto valutiamo anche l'aspetto ombra.e, nel caso, già che stiamo già in moto, ci regoliamo di conseguenza. Quando non puoi proprio farne a meno, pazienza. Non può andare sempre bene!

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ma l'ermenegildo sa che esistono i corrugati? Nella zona cottura con gas e acqua sarebbero una sicurezza in più

    • @LiveSingShoot
      @LiveSingShoot  4 หลายเดือนก่อน +1

      I corrugati in quella zona non esistevano nemmeno in origine quando il camper l’ha fatto Laika. I corrugati sono stati utilizzati dove effettivamente servivano (e lo si vedrà nei prossimi video)

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน

      Ciao Maurizio, in quella zona il corrugato non era necessario.

    • @MaurizioMoscatelli-photo
      @MaurizioMoscatelli-photo 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@LiveSingShoot che non li abbiano usati nella progettazione originale laica lo vedo come un demerito più che una giustificazione. Siamo nel 2024, senza andare a scomodare le varie normative.

    • @MaurizioMoscatelli-photo
      @MaurizioMoscatelli-photo 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@duepazziincaravan pensa solo se si fessura un tubo dell'acqua... Non necessario ma sicuramente utile nel momento in cui viene rifatto completamente l'impianto. Questo da perito elettronico.

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน

      @@MaurizioMoscatelli-photo Se si dovesse presentare una perdita d'acqua, mi preoccuperei più per le prese basse già esistenti piùttosto del cavo che, con la sua guaina di protezione, il contatto con l'acqua è ininfluente. Questo da perito elettronico.

  • @enzotomasino6561
    @enzotomasino6561 4 หลายเดือนก่อน

    ciao ragazze vi seguo da molto ma vi ho beccate con il fratello di crozza salutatemelo ma prima salutatemi la moglie di luigi che e troppo forte comunque siete oin buone mani alla prossima.

    • @duepazziincaravan
      @duepazziincaravan 4 หลายเดือนก่อน

      La parentela con Crozza mi mancava.... 🤣🤣🤣

  • @mannaggiacri9799
    @mannaggiacri9799 หลายเดือนก่อน

    pagherei per imparare qualcosa dal signore..

  • @ermanocodegone559
    @ermanocodegone559 4 หลายเดือนก่อน +1

    sei un vulcano giusto cambiare i cavi sezioni maggiorati cambiano i tempi la sicurezza ecc.