Ubuntu Cinnamon vs Linux Mint 2023

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @stefanopiconcelli1310
    @stefanopiconcelli1310 ปีที่แล้ว +8

    Ciao Dario, ottimo video! Da utilizzatore quotidiano, credo che il successo di Mint sia dovuto in maggior parte al fatto di "correggere" le decisioni prese da Ubuntu e di concentrarsi sull'utente finale, fornendo un OS completo, confortevole!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +4

      Stefano! Questa tua frase è quella che mancava nel video. Io adoro Mint proprio perché tiene d'occhio certe cose, per le correzioni e perché un piano B senza Ubuntu ce l'ha! Grazie, ciao!

    • @Bhethar
      @Bhethar 6 หลายเดือนก่อน +1

      ben detto! ububtu era fantastico ma ultimamente si sono fissati su delle decisioni anti consumer tra cui snappack. Mint invece ha e mantiene al centro di tutto il consumatore finale. E tutto questo senza chiederti un centesimo.

  • @solopcgame2306
    @solopcgame2306 ปีที่แล้ว +12

    Ti seguo da diverso tempo anche se ho una filosofia un po' diversa dalla tua, essendo uno smanettone incallito e studente di informatica, per me (sottolineo per me) Arch Linux rimane imbattibile avendo inoltre una delle migliori wiki in assoluto. Dico ciò non per flexare, ma perchè apprezzo il tuo contributo di divulgazione del mondo linux, mi fa piacere che ci sia gente su yt che spiega in modo chiaro e conciso cose di cui la gente sa poco o nulla, dove i più ragionano sulla base di pregiudizi e/o credenze. Inoltre odio le guerre di religione fra chi dice che la propria distro sia la migliore in assoluto mentre quella degli altri è la peggiore. Continua così! Saluti.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +8

      Grazie, ciao! Senza dubbio la mente giovane che vuole comprendere Linux, non può non buttarsi su Arch! Il mio canale parla all'informatico scarso che per lo più ha oltre 45 anni! Io penso sempre che un migliore ci sia solo in base a specifiche esigenze o gusti. Ciao!

    • @andreaporetti9052
      @andreaporetti9052 ปีที่แล้ว +3

      @@alternativalinux tanto giovane mica tanto, ho 49 anni, ma la mente è molto giovane ancora per fortuna🙂 concordo comunque su quanto ha detto in merito al canale, riesce a fare comprendere a chi ha una cera età o comunque è abituato ad altri sistemi operativi non liberi di quanto Linux non sia quella "bestia difficile" che si pensa che sia ma anzi sia per molti versi molto più semplice e con meno problemi rispetto agli altri OS. Infatti ad amici o conoscenti che incuriositi mi chiedono cosa stia usando quando vedono il mio schermo spiego a grandi linee Linux e poi dirotto al suo canale per gli approfondimenti e per capire meglio come funziona questo "mondo"

    • @antoniocherubini6435
      @antoniocherubini6435 ปีที่แล้ว

      Guarda io la trovo eccellente ma tutte le volte che non la aggiorno per venti,trenta giorni di rompe o mi crea casini. Ho installato pertanto Debian che non amo particolarmente ma non ho casini

    • @andreaporetti9052
      @andreaporetti9052 ปีที่แล้ว

      @@antoniocherubini6435 vero, è una istrice ha bisogno di essere aggiornata sempre, è una rolling alla fine e come tutte le rolling ha bisogno di questo tipo di manutenzione. È il prezzo da pagare per avere una distro sempre aggiornata, e ovviamente può non fare per tutti

  • @massimod.691
    @massimod.691 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Dario è sempre un piacere seguire i tuoi consigli e le tue recensioni. Parecchio tempo fa' usavo come S.O. Ubuntu con Gnome 2 come desktop environment (ora sostituito da Mate) e mi trovavo molto bene, ma quando hanno imposto Unity ho cercato altri S.O. per approdare infine sul glorioso Linux Mint. Ora apprezzo e uso da anni Cinnamon. Era ora che Canonical creasse una distro con Cinnamon ma da quello che dici sembra ancora molto acerba e poi la lentezza nell'installazione e i giga in più! Mah! Come sempre concludo porgendoti un cordiale saluto. A presto, ciao... Viva Linux Mint e il software libero, Amen ;)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Massimo, anche io mi avvicinavo seriamente a Linux per mollare Windows, proprio in concomitanza con l'uscita di Unity, che non apprezzavo molto anche prima di conoscere i retroscena degli accordi con Amazon.
      Canonical ha innovato e qualche volta con sonore batoste e passi indietro ma le logiche di profitto sono sempre presenti. Fortuna che ancora ci sono alternative.
      Grazie per la tua presenza e un saluto cordiale

  • @carlinuxremix4267
    @carlinuxremix4267 ปีที่แล้ว

    Tante grazie... questo video mi è stato di vera utilità. 👍

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao. Ottimo! Mi fa piacere, grazie per avermelo anche riferito!

  • @fdg394
    @fdg394 ปีที่แล้ว +2

    Video a dir poco eccellente, complimenti Dario il tuo canale e' davvero interessante ed informativo. Ormai sei un appuntamento fisso!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille, questi commenti sono davvero incoraggianti. Davvero generoso!

  • @umbertofiordispino2641
    @umbertofiordispino2641 ปีที่แล้ว +2

    Sempre più esaustivo, grazie.
    A giorni il mio "trasloco" al sempre più convincente "Mint" 🙏

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie Umberto! Scaricare una ISO, preparare una chiavetta e anche solo provare in Live, vale sempre la pena!

    • @umbertofiordispino2641
      @umbertofiordispino2641 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux certo!

  • @giancarlobaiocchi
    @giancarlobaiocchi ปีที่แล้ว +1

    Ho iniziato con Ubuntu ma Linux Mint al momento è il mio SO preferito e stabile su un vecchio portatile! Grazie Dario, sempre video interessanti e piacevoli da vedere.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Giancarlo, grazie per la conferma. Anche a me è successo esattamente come a te. Sia su PC nuovi che un po' vecchiotti.

  • @myfranci560
    @myfranci560 ปีที่แล้ว

    Grandisssimo!!!! Aspettavo questo video! Mamma, quanto mi sono divertito come l' hai toccata piano. Ma gli hai fatto un pippon così a Canonical

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Eh già. Ti avevo detto che c'ero quasi...

    • @myfranci560
      @myfranci560 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux grandissimo

  • @peppef648
    @peppef648 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti questo video ci voleva.
    mi è piaciuto molto ❤!
    Come sempre bello, (molto) chiaro e coinciso!
    Cmq giusto per la cronaca la mia distro preferita rimane Linux Mint!

  • @anarusensei
    @anarusensei ปีที่แล้ว +2

    Ciao mitico, ho ordinato un PC portatile da gaming e lo voglio usare con Mint, ci faccio gli esperimenti...
    Che mouse mi consigli?
    Grazie!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, io ho da 15 e 20 anni due mouse Logitech ma non so nulla di periferiche per gaming. Mancando software Logitech per Linux, ho mappato i bottoni nel modo in cui spiego qui th-cam.com/video/rSGcguFoW0I/w-d-xo.html

    • @anarusensei
      @anarusensei ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux ti ringrazio, sei stato gentilissimo 🙏🏻

  • @orestescialdone3842
    @orestescialdone3842 ปีที่แล้ว

    Ciao dario fai sempre video eccelenti!!!! Lo provo sul mio muletto phenom x6....

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie Oreste! Molto incoraggiante e gradito! Ciao

  • @ifaber68
    @ifaber68 ปีที่แล้ว

    Per rimanere in tema con il finale... "Che tu sia lodato" 😁 grazia Dario.

  • @davidefilippini6554
    @davidefilippini6554 9 หลายเดือนก่อน

    Chiaro, professionale, equilibrato e ricco di informazioni utili. Dario, hai la responsabilità di avermi fatto passare a Mint, dopo decenni di uso di Windows. Di questo, ti ringrazio.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Davide. Una bella responsabilità. Non per gratitudine ma per il mio entusiasmo contagioso sono assai soddisfatto del tuo salto!

  • @GianumbertoGiurin
    @GianumbertoGiurin ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dario, ieri Pop_OS mi ha lasciato a piedi con il wifi. Dopo un aggiornamento niente più wifi. Ho smanettato un po', ma niente. Incerto se andare su Debian 12 o Linux Mint, ho optato per quest'ultima: sempre affidabile e tutto funzionante. Anche abituato ad altre distribuzioni, mi trovo bene. Anzi ti dirò di più: ho installato da un paio di settimane LM xfce al posto di windows sul portatile nel negozio di mia moglie, che si è subito ambientata e mi ha ringraziato per il fatto che il computer è molto, ma molto più veloce!. Hai fatto benissimo a sottolineare la questione relativa al kernele e al suo eventuale aggiornamento. E come al solito: grazie!

    • @myfranci560
      @myfranci560 ปีที่แล้ว

      strano che doppo un aggiornamento non funzioni piu' il driver del wi-fi...

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie a te Gianumberto. Leggo cose che condivido perfettamente e anche l'esperienza dell'inesperto come tua moglie che non resta disorientato e nota la maggiore reattività per fare le stesse cose. Ciao!

    • @GianumbertoGiurin
      @GianumbertoGiurin ปีที่แล้ว

      Purtroppo dopo un aggiornamento del kernel il wifi ha smesso di essere riconosciuto. Ovviamente, come già provato, installando il driver relativo, che Pop_Shop continua ad indicarmi come da installare, arriva il messaggio di problemi con il kernel.@@myfranci560

  • @neffscape6353
    @neffscape6353 ปีที่แล้ว +2

    Tra ubuntu cinnamon e Mint non c'è storia: Mint sbaraglia l'ultimo flavor di ubuntu a mani basse. Però caro Dario andava detto che i flavor, anche se ufficiali, non sono curati da Canonical, ma sono solo dei progetti della community "benedetti" dalla casa madre che accettano alcune condizioni, tra cui quella di usare solo software contenuto nei repository ufficiali e gli snap. In cambio canonical offre i propri server per il caricamento delle immagini iso e la propria infrastruttura su launchpad per produrre automaticamente le daily builds di sviluppo. Questo per dire che la qualità di ubuntu Cinnamon non è per forza la stessa di ubuntu in versione ufficiale. Quest'ultima è a mio avviso molto rifinita e piacevole da usare, nonostante tutta la diatriba sull'uso di pacchetti snap. Detto questo se dovessi scegliere una distro con Cinnamon andrei su Mint senza nemmeno pensarci. .

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, hai ragione. Avrei dovuto specificare e indicare le tue osservazioni. Grazie

  • @gabrielecerini3357
    @gabrielecerini3357 ปีที่แล้ว

    ottimo confronto

  • @likeasun
    @likeasun ปีที่แล้ว

    Ciao Dario,
    Girando su yt sono capitato sul tuo canale e mi hai fatto venire voglia di tirare fuori un vecchio laptop di circa una quindicina d'anni, sul quale avevo da ultimo installato una Ubuntu LTS (mi sembra la 18.04). Dopo che Canonical ha abbandonato le architetture a 32bit e' sullo scaffale a prender polvere. Ora, tu che sei uno esperto, che distro potrei montarci rigorosamente 32bit ? Ovviamente hai gia guadagnato un iscritto, xche' il tuo modo di esporre mi ha fatto tornare la voglia di sperimentare (non sono pero' uno smanettone). Grazie in anticipo

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie a te per la fiducia. Non attenderti miracoli vista l'evoluzione anche solo del web in 15 anni. Ma ecco il mio video sul tema th-cam.com/video/Xzx2qEDhB8g/w-d-xo.html

  • @Imoleth
    @Imoleth ปีที่แล้ว

    Off Topic: ricordo anni fa di aver installato Linux Mint su un macbook pro, purtroppo scaldava terribilmente, probabilmente per via di qualche impostazione apple che non accetta OS "alieni" a quello proprietario?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Ho cercato linux "mint macbook pro heat" e trovo diversi risultati. Alcuni avevano problemi di usura batteria e la ventola non funzionava, altri dicono che la grafica NVIDIA è ottimizzata da Apple e quindi in Linux viene sovraccaricata la CPU... Può darsi che alcune delle app che suggerisco nel video sull'ottimizzazione della batteria potrebbero aiutare in una prossima occasione... th-cam.com/video/muHyHOiWScE/w-d-xo.html

  • @H725-0
    @H725-0 ปีที่แล้ว +3

    Massima stima per Ubuntu che nel lontano 2005 mi convinse ad andare al linux day, ma ormai è troppo pesante per me.

    • @alessioTech120
      @alessioTech120 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me Ubuntu si salverà solo nel momento in cui aggiungerà desktop più leggeri, ad esempio openbox, LXDE, i3, jwm.. Tra l'altro è un sistema pesante che utilizza anche gli snap.. Io ho risolto con una versione non ufficiale di Linux mint... Sarebbe Linux mint Debian 5 Lxde👍

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Massima infatti. Quando uscì Vista, tantissimi migrarono verso Ubuntu. Poi però le logiche aziendali prevalgono sulle richieste della comunità di utenti...

  • @alessandrolaspina2856
    @alessandrolaspina2856 ปีที่แล้ว +1

    Io non me ne intendo, ma il succo credo di averlo capito: Rimango con Linux Mint "20.1", visto che voglio avvalermi del vantaggio LTS per 5 anni senza rincorrere continuamente nuove versioni. Grazie ancora per il tuo prezioso lavoro d'informazione. Ciao😊.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Hai capito perfettamente Alessandro. Chi non vuole correre dietro alle novità, con Mint è tranquillissimo

  • @michelemontanari1856
    @michelemontanari1856 ปีที่แล้ว

    sei Grande Diario..una colonna portante nel panorama linux

  • @LightDragonTutorials
    @LightDragonTutorials ปีที่แล้ว +1

    ciao dario, ma sai se anche le altre derivate come kubuntu,xubuntu,lubuntu ecc. usano snap oppure sono distaccati e usano i deb e gestore pacchetti? grazie

    • @alessioTech120
      @alessioTech120 ปีที่แล้ว

      Tutte usano snap.. Poiché il cuore del sistema è quello, tra le versioni cambia solo il desktop environment

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Purtroppo nei repo Ubuntu resta sempre meno. Pare che potrebbero scavalcare del tutto i meccanismi Debian di apt ed eliminare tanti programmi predefiniti dall'installazione di base

  • @icarusasteroid8806
    @icarusasteroid8806 ปีที่แล้ว

    Mi piace il tuo canale, lunga vita a LINUX!😎

  • @gs1976it
    @gs1976it ปีที่แล้ว

    Buongiorno io penso che un'utenza comunque ha bisogno di facilità di utilizzo e facilità sia nell'installazione che nella configurazione non uso Linux ho provato varie volte tante distribuzioni ma per l'utilizzo che ne faccio io soprattutto nel modding dei telefoni ahimè con Windows ho tutto a portata di mano cosa che mi manca maledettamente nelle varie distribuzioni di linux ma se posso dare la mia umile preferenza penso che mint come immediatezza come bellezza grafica sia la migliore comunque grazie per il tuo lavoro di divulgazione che è sempre molto piacevole da vedere ed ascoltare 😊

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie per aver visto il video e per il commento. Se hai 100 GB di spazio in un disco in un computer con meno di 10 anni, una partizione Mint o Zorin sono davvero semplici. Ma non conosco le possibilità software per le tue esigenze

    • @gs1976it
      @gs1976it ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux si tra poco verrà installato su un Lenovo ideapad3 la versione completa di Mint che non ha di certo problemi nel farla girare con un AMD ryzen 5 e ben 12 giga di RAM oltre che SSD M2 da 500 giga tutto questo lo farò perché mio figlio comincia quest'anno le scuole superiori e al liceo sezione scienze applicate faranno informatica applicata e da come ho già visto sul suo libro di testo ci sarà lo studio dei vari sistemi operativi MacOS e Windows in casa ci sono manca la distribuzione di Linux🙂. Per rispondere un pochino alla tua affermazione sul software per il modding del mondo Android (che poi è un paradosso perché di distribuzione Linux si tratta) l'unica cosa che puoi fare è lavorare o su comandi ADB tramite linea di comando che sono identici per tutti i sistemi operativi oppure il cambio firmware per telefoni Samsung tramite un programma che si chiama ODIN direttamente rilasciato da Samsung stessa ma che come versione è molto indietro rispetto alla più aggiornata per Windows adesso leoe competenze si fermano qui non so se esiste un modo di poterla farla funzionare magari creando un pacchetto .Deb oppure con lo stesso wine (ma ne dubito per quest'ultimo)

  • @PaoloPallamondi
    @PaoloPallamondi ปีที่แล้ว

    Si hanno novità sulla data di uscita di LMDE 6?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Quasi! Le notizie degli ultimi giorni dicono che i lavoro è finito e stanno eseguendo i test sulle ISO per cui dovrebbe mancare poco.

  • @GiorgioBeltrammi
    @GiorgioBeltrammi ปีที่แล้ว

    Ho il vago sospetto che tu preferisca Linux Mint, o sbajo? Grazie sempre per le tue ottime recensioni e video ;-)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao Giorgio, non so da cosa lo arguisci! :-D Si, più comprendo idee di base e differenti approcci, più sono convinto delle mie scelte..

  • @hassanbassit6060
    @hassanbassit6060 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dario sto provando Ubuntu cinnamomo ci sono pacchetti deb+snap+flatback quale consigli scusa mi si testurpo

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao, meglio preferire deb e per versioni di programma più nuove flatpak

  • @fabriziohellweger6412
    @fabriziohellweger6412 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dario e grazie di tutto, noi quà a casa grazie a te, abbiamo mollato del tutto windows ed installato ancora un anno fa Mint su tutti i PC. Sai se c'è anche la possibilità di installare Mint anche su Tablet nati con Android ? Un caro saluto, Fabrizio.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao Fabrizio, che grande cambiamento! Ottimo. Ma Mint è solo per architetture x86-64 e non anche per quelle ARM come i tablet. Ma ci sarebbero altre scelte come PureOS e forse il nuovo BlueOS di Commodore

  • @EnzoPiovesan-x5n
    @EnzoPiovesan-x5n ปีที่แล้ว

    Buon giorno Dario, ti sono davvero grato per i tuoi video cosi preziosi...ho da poco installato linux mint e ne sono davvero molto soddisfatto. Non so se è la sede corretta per una domanda, ma avendo bisono di un software che mi organizzi e archivi file, ti volevo chiedere un parere su paperwork (se lo conosci) o qualche altro che potrebbe giovarmi.Con gratitudine

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao, ottimo! E io sono a grato a te per quello che mi riferisci. Scopro ora Paperwork, interessante. Tu hai esigenze di raccogliere file di testo principalmente , taggare e archiviare se ho ben capito, ma non l'ho mai presa in considerazione.
      Ti potrei suggerire un giro tra le utilities nell'incredibile sito linuxlinks.com

  • @adalberto337
    @adalberto337 ปีที่แล้ว

    Quando mi chiedono voglio affacciarmi al mondo Linux personalmente non faccio come altri consigliando Ubuntu ma Linux Mint perche da chi proviene dal mondo windows secondo me L'impatto e meno drastico e piu intuitivo ....Io ho tutte le distro ma la mia preferita e Mint .....Ciao Dario e buon lavoro🤗🤗🤗

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie a te, ciao! Proprio il mio pensiero. Non tutti sono smanettoni. Mint è tra le distro perfette per chi non lo è.

  • @fabiomattiuzzo8130
    @fabiomattiuzzo8130 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per il video. Se possibile vorrei chiedere un consiglio ossia io possiedo Mint cinnamon l’ultimo è possibile usare un’antenna Wi-Fi e se si quale? Grazie 😊

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fabio, grazie. Il supporto per hardware dipende sempre dalla versione di kernel e non dal sistema operativo. Ma comunque certo! Moltissimi chip funzionano anche con Linux quando il produttore si interessa. Cerca dongle wifi su amazon e verifica tra le domande di un prodotto la parola linux per conferma

    • @fabiomattiuzzo8130
      @fabiomattiuzzo8130 ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux grazie mille 🙏🏻 sei stato molto gentile ciao

  • @TeslaTuTorial1
    @TeslaTuTorial1 ปีที่แล้ว

    E la mia distro preferita da un bel po di tempo
    Mi riesce tutto a differenza di altre distro che danno qualche problema .
    Unica cosa e il tema di base che non mi piace la fa troppo vecchia ma per il resto e il top
    Grazie per il video

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Hai detto una cosa giusta. MI riesce tutto a differenza che in altre distro!
      Ancora siamo un po' indietro con l'aspetto in effetti...

  • @AdrianoWRC
    @AdrianoWRC ปีที่แล้ว

    Salve, ho una domanda che rivolgo a tutti gli intenditori di Linux: che distro mi consigliste per un netbook eeePC del 2009? Attualmente ho XP in dual boot con xubuntu ma vorrei una distro "più Linux" da affiancare a XP (che non posso abbandonare per via di alcuni formati di file e di un programma non compatibili con Linux). Mint mi incuriosisce, forse per la passione che ci mette Dario nel parlarne, ma mi chiedo: esiste lo xubuntu o il lubuntu di Mint? Grazie a chi mi risponderà ❤

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Ciao io ti direi che non puoi pretendere miracoli da Linux con un netbook di 15 anni....
      Ma lo xubuntu di Mint è l'edizione Xfce. Ma non è detto che sia abbastanza light! Forse Q4OS Trinity edition

    • @AdrianoWRC
      @AdrianoWRC ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux proverò con una live di entrambe e valuterò. Almeno so su cosa orientarmi, grazie!

  • @ing.nicola1706
    @ing.nicola1706 ปีที่แล้ว +1

    non poteva che finire con un lieto fine 😁 ... ho provato anch'io ubuntucinnamon, come altre 10-15 distro, ma niente riesce a farmi allontanare da mint al momento 😁

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Beh si, riporto difetti, riferisco giudizi non proprio lusinghieri, il lieto fine era indispensabile!

  • @Andrea_Ferrarini
    @Andrea_Ferrarini ปีที่แล้ว

    Ho usato per anni la spin Cinammon di Fedora, mi sono trovato sempre bene

  • @francescobriganti6749
    @francescobriganti6749 ปีที่แล้ว

    Io purtroppo devo attendere che tradingview mi esca in flatpack. Per ora sono obbligato ad Ubuntu (uso la LTS Gnome e confermo TUTTI i problemi che hai avuto. Con aggiornamenti nel tempo si sono risolti)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Grazie Francesco per le conferme. Interessante tradingview!

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 ปีที่แล้ว

    Grazie Dario Linux Mint è sempre il migliore,io ho inserito su Linux Mint Mate anche snap perché su Linux Mint non c'è Celestia un software di astronomia molto bello, ho fatto copia incolla da terminale, ho trovato subito come installare snap su Linux Mint,ma non snap store per ora,e poi ho inserito Celestia,e funziona tutto molto bene, per sicurezza ho fatto un backup con systemback (preferisco systemback che è sempre il migliore)e per fortuna non è successo nulla è andata tutto bene, grazie Dario al prossimo video

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao grande Franco! Grazie anche per la segnalazione di Celestia che non conosco. Vado a vedere. Systemback ancora fa il suo lavoro! Ottimo. Ciao e alla prossima

    • @francocicconi9688
      @francocicconi9688 ปีที่แล้ว

      Ecco grazie systemback ho trovato un sito è tutto in inglese, per installare systemback, bisogna fare tanti tentativi finché non trovi il sito giusto, basta perdere tempo 15 minuti poi è fatto grazie Dario i tuoi video li condivido sempre sei bravissimo nelle recensioni, secondo me molti scopre GNU Linux grazie a te ciao a presto

  • @filippolasala7776
    @filippolasala7776 ปีที่แล้ว

    aspè famm capì, ubuntu 1 cert punto lascia gnome2 e comincia sin dalle edizioni laptop editions a usare ambiente gnome3 unity basato su gtk3. poi mint con mate mantiene le gtk2 e poi ubuntu fa lambiente mate poi mint con cinnamon fa le gtk3 come gnome2 e ora ubuntu fa ubuntu cinnamon? ma è mint basato su ubuntu o ubuntu basato su mint?! 🤔

    • @filippolasala7776
      @filippolasala7776 ปีที่แล้ว

      ma nn ho capito stai ginoflesso o è la prospettiva del divano che è più alta?

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Hahaha. In effetti uno dei paradossi dell'open source dove chiunque prende da altri.
      Divertente e calzante l'osservazione della prospettiva. Ho dovuto ritagliare una parte della mia figura!

  • @NFVblog
    @NFVblog ปีที่แล้ว

    Onestamente vedere un Ubuntu con connamon alla fine installi mint che da mediamente meno problemi e ha certi pacchetti con la configurazione di default del produttore del software invece di quelle di Ubuntu. L'installazione di Ubuntu è buono nulla da dire

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Ciao Nicola, la penso come te. Derivata della derivata della derivata.... Meglio Mint con i suoi ritocchi alla base Ubuntu

    • @NFVblog
      @NFVblog ปีที่แล้ว +1

      @@alternativalinux ritocchi pure pesanti alle volte perché su Ubuntu alcuni software che dovrebbero andare out of the box non vanno, mentre su mint si

  • @Bhethar
    @Bhethar 6 หลายเดือนก่อน

    Ok, allora non sono solo io ad aver avuto strani problemi nell’installazione di Ubuntu e con gli snap 🤣

  • @m4d3y3m00dy
    @m4d3y3m00dy ปีที่แล้ว

    Premettendo che uso entrambe, mi sembra un po' presto per un confronto del genere... Ubuntu Cinnamon è un progetto molto giovane.
    Io cmq non ho riscontrato tempi così lunghi nell'installazione di Ubuntu Cinnamon e debbo dire che gira più che bene... Discorso snap a parte, mi sembra valida.
    Chiudo dicendo che cmq non ho mai capito perché linuxmint non sia stato da subito un flavour di Ubuntu... 😊
    (Cioè... lo ho capito, ma odio gli egoismi e la proliferazione delle distro 😅)

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Beh, si progetto giovane, ma si tratta di adattare ad una base collaudatissima un nuovo ambiente desktop. Fin dal 2006 Mint ha portato anche importanti modifiche alla base Ubuntu, ha sempre sentito una identità distinta. Poi la questione chromium che installava lo snap in Mint è stato il punto di rottura. E le ultime notizie dicono che non è così certo che Mint intenda ancora usare una base Ubuntu per il futuro, piuttosto che buttarsi sulla versione base Debian che funziona sempre meglio

    • @m4d3y3m00dy
      @m4d3y3m00dy ปีที่แล้ว

      @@alternativalinux siamo d'accordo, ma, come dici tu, mint c'è dal 2006, Ubuntu Cinnamon da 3 anni (forse)... io ho usato mint cinnamon per anni mentre il file manager si piantava quando gestivi 200-300 file insieme...
      Cmq vedremo in futuro che succederà... di sicuro se collaborassero un po' di più si riuscirebbe a contrastare un po' meglio lo strapotere di ms sul mercato

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 ปีที่แล้ว

    Mint Mate la migliore distro utilizzata finora❤

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Tanta simpatia! Aspetto gradevole, software boutique eccellente, MATE tweak valore aggiunto!

  • @Piscariello1990
    @Piscariello1990 ปีที่แล้ว +2

    Mint per me supera Ubuntu e quest'ultimo l'ho usato per anni.

  • @GiuseDriverSA
    @GiuseDriverSA 7 หลายเดือนก่อน

    Linux Mint Cinnamon tutta la vita, niente Snap e sistema alleggerito di molto... nonostante Cinnamon sia la versione ammiraglia di Mint, i consumi sono eccellenti anche su una macchina con solo 4 GB di RAM (consumo all'avvio: 635 MB , al pari di Xfce e MATE stranamente), e un i3 di 4a gen

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  7 หลายเดือนก่อน +1

      No no! Niente affatto strano. Cinnamon è stato riscritto per Mint 20 e poi riaggiornato da capo con un nuovo strumento. Molta razionalizzazione con piccole limitazioni hanno favorito l'avvicinamento. Clem ha preso una durissima posizione con GNOME a difesa di Cinnamon, MATE e Xfce. Devo parlarne appena possibile!

  • @comiccomedy2404
    @comiccomedy2404 ปีที่แล้ว

    Antix Mate rimane il mio favorito

  • @robertodepetro1996
    @robertodepetro1996 ปีที่แล้ว

    A me piace il gusto menta 🙂

  • @andrearizzo3856
    @andrearizzo3856 ปีที่แล้ว

    sto pensando di passare a mint per avere hypnotix !

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Puoi anche installarlo dal sorgente, specie in una distro su base Ubuntu github.com/linuxmint/hypnotix
      Ma, in realtà, anche se in modo meno fico, anche VLC riproduce gli stessi tipi di stream del provider di canali incorporato di Hypnotix...

  • @SamuraiRokerolle
    @SamuraiRokerolle ปีที่แล้ว +1

    ho provato centinaia di distro...alla fine le più stabili professionali e più intelligenti rimangono mint e zorin.

    • @tonguelover6666
      @tonguelover6666 ปีที่แล้ว

      Mint, MX Linux, e in ambito rolling, ovviamente, Endeavour OS (fra le semi-rolling, consiglio anche Sparky)

    • @myfranci560
      @myfranci560 ปีที่แล้ว

      quello che mi ha dato meno problemi in assoulto è stato Lubuntu

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Concordo con entrambi. MX Linux è ottima alternativa a Ubuntu, ancora meglio di LMDE. Mint e Zorin sono facili e ben studiate.

    • @SamuraiRokerolle
      @SamuraiRokerolle ปีที่แล้ว +1

      @@myfranci560 un tempo era il re della affidabilità/leggerezza ma dopo.lxqt...lassamo pedde!😅

    • @myfranci560
      @myfranci560 ปีที่แล้ว +1

      @@SamuraiRokerolle hai ragione. Io l' ho proavato parecchi anni fa

  • @summertimebluesjony
    @summertimebluesjony ปีที่แล้ว

    Ciao Dario! A mio parere, sempre meglio l'originale della copia, quindi trovo che Linux Mint Cinnamon sia decisamente migliore di Ubuntu Cinnamon con quel fastidioso "orpello" chiamato Snap con il quale non mi ci trovo affatto! Un caro saluto 😀

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว +1

      Ciao. I più cattivi direbbero che è Mint a basarsi prima su Ubuntu ma io concordo!

  • @Ribby1982
    @Ribby1982 ปีที่แล้ว

    :P

  • @salvoquarantino1785
    @salvoquarantino1785 9 หลายเดือนก่อน

    Entrambi sono scelte obbligate per chi viene da Windows.

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  9 หลายเดือนก่อน

      Eh si, forse direi scontate... Ma nel prossimo video, attirerò ulteriori inimicizie, non suggerisco Ubuntu ufficiali ma derivazioni..

  • @g.moroni1550
    @g.moroni1550 ปีที่แล้ว

    Il problema di Ubuntu (che per un po' ho usato anch'io) è che gli hanno aggiunto tanta di quella componente grafica che ormai sembra windows

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Io la penso come te. L'ambiente GNOME è il fiore all'occhiello di Linux ma comunque si rivolge a computer recenti.

  • @MariusDiMaio
    @MariusDiMaio ปีที่แล้ว

    Mi dispiace; ma fare tu un video su Ubuntu e Linux mint, non ti credo..sei di parte

    • @andreaporetti9052
      @andreaporetti9052 ปีที่แล้ว

      non credo sia stato di parte, ha spiegato bene i pro e i contro di entrambi i sistemi con il DE Cinnamon, e mi pare pure normale che almeno per ora Mint ne esca meglio visto che nasce nativamente con questo DE. Io ho due notebook identici (Thinkpad X1 Yoga 3 gen), su uno ho linux mint, sull' altro Endeavour e ho installato anche su quest' ultimo come DE anche Cinnamon, pur essendo entrambe ottime devo ammettere che Cinnamon su Mint è più aggiornato e usabile, anche se, a dirti la verità il DE che uso di più in assoluto su entrambi i notebook è I3, che grazie al suo modo completamente diverso dalla norma di gestione di finestre e spazi mi rende l' utilizzo del pc molto più veloce e comodo.

    • @alessioTech120
      @alessioTech120 ปีที่แล้ว

      ​@@andreaporetti9052esatto anche perché mint nasce come una distro in sostituzione a tutte le problematiche di ubuntu👍

    • @andreaporetti9052
      @andreaporetti9052 ปีที่แล้ว

      @@alessioTech120 esattamente, infatti io mal digerisco Ubuntu, la usavo nelle prime release ed era ottima poi quando è passata a unity.....bleah....😅

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Il canale nasce per Mint. Sapere che sono di parte è indispensabile e lo dico all'inizio. Poi mi pare di riportare fatti documentati e di separare il mio giudizio.
      Quando spiegherò gli inganni dietro a Snap, allora, sarà ancora più chiaro!

    • @alternativalinux
      @alternativalinux  ปีที่แล้ว

      Si Andrea, I3 è un ottimo approccio anche per computer potentissimi! E anche io, dovessi scegliere distro fuori casa Debian, per una rolling andrei decisamente di Endeavour