Vi spiego di cosa parla "Al compleanno di Zia Rosina" di Rino Gaetano

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Ciao amici di TH-cam in questo nuovo video vi spiego cosa significa secondo me la canzone "Al compleanno di Zia Rosiana" di Rino Gaetano contenuta nell'album "Mio fratello è figlio unico". Se siete curiosi e volete saperne di più non vi resta che cliccare su play e far partire il video!
    Se vi piace lasciatemi un like, ricondividetelo con i vostri amici, ma soprattutto iscrivetevi al canale "I Colossi della Musica" e lasciatemi un commento. Vi saluto a presto!

ความคิดเห็น • 30

  • @drg_0161
    @drg_0161 2 ปีที่แล้ว +2

    Hai capito benissimo , Rino sapeva e aveva il coraggio di parlare .. proprio per questo lo hanno eliminato .. unico ❤️

  • @marcopozzi4069
    @marcopozzi4069 หลายเดือนก่อน

    Come sei bella, si rimane incantati a seguire questo video

  • @enzovincent1871
    @enzovincent1871 11 หลายเดือนก่อน

    Rino è in assoluto il mio cantante preferito e questa è una delle canzoni che mi piacciono di più ❤❤❤

  • @emanuelepontecorvo4433
    @emanuelepontecorvo4433 3 ปีที่แล้ว +4

    Brava Donatella Rino nella canzone al compleanno della zia Rosina è stato un profeta su ciò le persone pensassero di lui

  • @biancamiro1476
    @biancamiro1476 3 ปีที่แล้ว +3

    bellissimo video continua così bravissima auguri!!💪😍💪😘

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Bianca gentilissima come sempre tanti auguri anche a te!

  • @marcoporzio6665
    @marcoporzio6665 3 ปีที่แล้ว +1

    Rino è il mio idolo indiscusso, Grazie cara x spiegare le sue canzoni. Nella canzone “Al compleanno della zia Rosina” ci spiega che nel linguaggio criptato della Rosa Rossa, Santa Rita è in realtà la Rosa Rossa; e ci spiega che un giorno capiranno che sta svelando questi messaggi, e quindi lo uccideranno.
    “La vita la vita, e Rita s’è sposata, al compleanno della zia Rosina.
    Vedo già la mia salma portata a spalle da gente che bestemmia e che ce l’ha con me”.
    Questa frase apparentemente incomprensibile vuole dire probabilmente che gli appartenenti alla massoneria rosacrociana della Rosa Rossa al suo funerale porteranno a spalla la sua bara (ai funerali delle vittime i mandanti sono sempre presenti tra i partecipanti); ma bestemmieranno, perché in realtà una caratteristica della massoneria della Rosa Rossa è di stravolgere i simboli e i riti Cristiani per interpretarli al contrario.
    Infine, in “Cogli la mia rosa d’amore” lancia un messaggio molto chiaro:
    cogli la mia rosa d’amore,
    regala il suo profumo alla gente;
    cogli la mia rosa di niente.
    Non credo sia un caso anche il titolo del disco: “mio fratello è figlio unico”, perché sapeva che questo scherzetto gli sarebbe costato la vita.
    Nella canzone “Nun Te Reggae più” parla della spiaggia di Capocotta. E, ad un concerto, disse:
    “C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio. Io non li temo. Non ci riusciranno. Sento che in futuro le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni. E che grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera! Apriranno gli occhi e si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta”.

  • @giuliofarnese6632
    @giuliofarnese6632 3 ปีที่แล้ว +4

    ...molti anni fà durante un'intervento chirurgico ebbi un'incredibile esperienza di quelle che credo chiamino ''astrale''... al ritorno mi capitarono cose che mi cambiarono radicalmente la vita...tra le persone che in questo luogo in cui mi trovai ebbi l'occasione di vedere per poi scoprire al ritorno in questo mondo chi in effetti erano(all'epoca prima di questo episodio per quanto scopriii fossero tutte molto molto famose a me erano pressochè tutte ignote)all'infuori di rino....che conoscevo e che mi piaceva anche come in realtà altri molto forti dell'epoca,ma così come a praticamente tutti gli italiani in più essendo ormai trascorsi sette anni e mezzo dalla sua scomparsa mi stupii tantissimo a vedere che nn potevo più far altro che interessarmi a lui a chi era stato ai testi dei suoi pezzi(nn solo quelli famosi),ne parlavo con gli amici e anche questi se ne stupivano anche nn poco perchè negl'anni successivi rino tornò anche molto in auge ma ai primi del 1989 era finito in una specie di dimenticatoio(forse dirlo così è anche eccessivo , ma veramente come lo vediamo oggi fù recuperato più tardi)...è stato così per tanti anche bravissimi e famosi....gran dolore iniziale e poi dopo massimo un anno o due la vita continua e rimane solo qualche flash e li di anni ne erano passati diversi ormai.....bè io credo di averlo conosciuto là...nn posso sbagliarmi!
    era un luogo quello a dir poco meraviglioso...anche di più...ci ero arrivato senza vedere nessun tunnel e senza gente che conoscevo intorno e mentre mi ci trovavo (ancora assolutamente all'oscuro di cosa stessi ''vivendo'') mi dicevo già mentre mi trovavo lì...''ma che splendida giornata mi è venuta fuori oggi?....la più bella della mia vita!!''..

    • @albakiaras
      @albakiaras ปีที่แล้ว

      ma wow!! che commentone!

    • @enzovincent1871
      @enzovincent1871 11 หลายเดือนก่อน

      Sono commosso da questa esperienza che hai avuto 🙏❤️

  • @jacopomori3570
    @jacopomori3570 3 ปีที่แล้ว +2

    Ottima analisi, complimenti! un piccolo appunto, dovresti eliminare tutti questi "piuttosto che" dove andrebbe un semplice "o"

  • @ANTITRONE
    @ANTITRONE 3 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante... e brava e bella

  • @fabrizioalbanese514
    @fabrizioalbanese514 2 ปีที่แล้ว +1

    Brava! Mi fa piacere che hai consigliato di approfondire l'argomento sulla rosa. Infatti anch'io ho già letto i libri di Mautone oltre quello dell'ex avvocato e ricercatore spirituale Paolo Franceschetti dal titolo "Sistema massonico e ordine della rosa rossa" e mi si è aperto un mondo.Tra l'altro rileggendo un vecchio libro dedicato a Rino dal titolo "Rino Gaetano live" di Emanuele Di Marco vi è una dichiarazione di Bruno Fanceschelli che riferisce di quando i dirigenti della Rca si ritrovavano a cenare al ristorante La Rosetta in via della Rosetta, un luogo dove costava caro mangiarci...
    Infine, scusa se sono prolisso, sempre per collegarmi alla simbologia della rosa consiglio di guardare su TH-cam il video in cui nella trasmissione Biberon viene offerta all'illustre ospite Giulio Andreotti una rosa rossa che viene da lui immediatamente rifiutata.
    Grazie ancora per questa trasmissione 🤗

  • @realufomisteriefantasmi.6049
    @realufomisteriefantasmi.6049 2 ปีที่แล้ว +2

    La ballata di Renzo descrive la sua morte...lo hanno ammazzato come lui cantava quello che succedeva gli hanno fatto cantare la sua morte.

  • @gaetanomenna93
    @gaetanomenna93 3 ปีที่แล้ว

    Video interessantissmo !!!!!

  • @stefanoserrani4616
    @stefanoserrani4616 3 ปีที่แล้ว +3

    Brava Donatella

  • @tubocomico
    @tubocomico 3 ปีที่แล้ว +4

    Donate', che ti devo dire! Video veramente interessante, ma quante ne sai?

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว +3

      Ho detto poco ne farò altri a breve tempo di studiare un po' di più!

  • @stefanoserrani4616
    @stefanoserrani4616 ปีที่แล้ว

    Ciao Donatella addirittura 6 ospedali lo rifiutarono? Ne sapevo 4 mi dici quali grazie

  • @realufomisteriefantasmi.6049
    @realufomisteriefantasmi.6049 2 ปีที่แล้ว +2

    Della rosa rossa...quelli che l'hanno ammazzato...Rosita,al compleanno di zia Rosina,e cogli la mia rosa d'amore.

  • @nicolabisignano4340
    @nicolabisignano4340 3 ปีที่แล้ว +2

    Spiega perché alcune persone non sviluppano l empatia non ha mai trovato il coraggio di operarsi al fegato nell' amaro benedettino non sta il segreto della felicità loro interpretano tutto in base agli stati che possono essere emotivi o istintuali ma rivolti a se stessi invece loro stanno nel se e hanno una visione differente oltre a sapere che chi vive nell' io è prevedibile sanno già cosa succederà in pratica eliminano chi credono non abbia coscienza spiega anche come fanno attraverso giochi di parole ieri ho incontrato Rosita perciò questa vita valore non ha

  • @cmaverick86
    @cmaverick86 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima analisi! "Mio fratello è figlio unico" è la mia canzone preferita di Rino. Comunque c'è Dalla che poveraccio continua a chiamarmi dice che devi fare un video su di lui! :D

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว +1

      Sul video dedicato al Natale dei Cantautori ho analizzato alcuni brani di Lucio Dalla, presto parlerò anche di lui che merita davvero molta attenzione, hai ragione 😊