ANALISI DELLA CANZONE NEL LETTO DI LUCIA DI RINO GAETANO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ก.ย. 2024
  • Ciao a tutti cari amici di TH-cam, mi hanno chiesto di parlare ancora di Rino Gaetano ed in particolare di analizzare la canzone "Nel letto di Lucia", ho scoperto molte cose interessanti soprattutto leggendo il libro di Bruno Mautone "Chi ha ucciso Rino Gaetano? Il coraggio di raccontare: un'indagine tra massoneria, servizi segreti e poteri economici" , tutti i dettagli li trovate nel video. Se i contenuti che faccio vi piacciono aiutatemi a far crescere il canale, lasciate un like ed i vostri commenti. Per essere sempre informati quando carico un nuovo video iscrivetevi numerosi. Vi abbraccio!

ความคิดเห็น • 96

  • @aurortyche426
    @aurortyche426 3 ปีที่แล้ว +6

    Grazie bel video, Rino è un patrimonio per l'italia, un esempio di resistenza lucida e pacifica.. peccato che ancora oggi non ci sia il clima per parlare apertamente di queste vicende.. sono la nostra storia d'altronde e forse anche il nostro presente.

  • @mauriziocomacchio5957
    @mauriziocomacchio5957 3 ปีที่แล้ว +4

    Cara Donatella ! Sei una grande ! Lui èra troppo avanti! Sei pure carina e intelligente. Un’abbraccio! Maurizio da Firenze. Sei bravissima 👏 complimenti! Sei dei nostri! Bravissima 👍🏻👏👏👏

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Maurizio un abbraccio grande a te.

    • @mauriziocomacchio5957
      @mauriziocomacchio5957 3 ปีที่แล้ว

      @@donatellageretto97 grazie mille a te , se verrai in Toscana spero di farti un saluto. Continua cosi. Buona giornata.

  • @suamaestalareginatanatroya8084
    @suamaestalareginatanatroya8084 3 ปีที่แล้ว +8

    Eccomi Maria, non ho resistito a commentare questo tuo video su Rino Gaetano..ora non so quanti anni hai, ma io nel 1981 avevo 16 anni, e mi ricordo benissimo la sera della morte di Rino Gaetano..
    Mio fratello lavorava nelle prime radio libere di Roma, ad Ostia, e quella sera andammo io lui e mia sorella a casa di suoi amici e fans della radio..mi ricordo che la moglie , di questi suoi amici , era una ragazza italiana e lui un ragazzo africano, o afro americano ( non mi ricordo benissimo, xchè sono passati 40 anni)..e stavamo cenando mentre ascoltammo alla televisione della morte improvvisa x incidente stradale del Cantante..
    Rimanemmo tutti sconcertati, soprattutto mio fratello che faceva lo speaker nella radio.
    Considera che in quegli anni, si viveva il problema del terrorismo rosso e nero, delle brigate Rosse, delle contestazioni giovanili, di mafia e poteri massonici e politici..tutti problemi che si tagliavano nell'aria..( ora tu ha spiegato bene il testo ..nel letto di Lucia, ma con il senno di poi e a distanza di 40 anni)..
    Ma parlare di certe cose,esporsi mediaticamente come artista si rischiava grosso..lo stesso Beppe Grillo venne allontanato dalla Rai.
    Rino Gaetano fu un artista contestatore del suo tempo, e visto che viveva in quel periodo, così come ci sono vissuta io da adolescente, esternare certe cose era pericoloso..
    ( Ti dico solo che tra estremisti di destra e sinistra ..sindacalisti, universitari, giornalisti e gente comune, ogni giorno ci scappava il morto..)
    Erano tempi bui, chiamati anche ANNI DI PIOMBO, dovuti alla pesantezza del clima , ma soprattutto del piombo dei proiettili facili per fare tacere il nemico o il rivale in politica..e ahimè anche una certa classe dominante politica, militare e finanziaria non stava a guardare se qualcuno gli metteva il bastone tra le ruote..
    E chissà il nostro amato Rino Gaetano, quel ramoscello, più che bastone, lo aveva messo con la sua canzone..
    Io vivo da anni a Roma su via Nomentana..e ho visto il luogo dove lui è morto per lo schianto, e lì c'è una piccola lapide votiva con la sua foto, addosso all'albero dove morì con la sua auto..ora sembra che il camion che gli procurò l'incidente fosse voluto di proposito..
    In questa canzone lui parla di poteri forti, di massoneria, di militari e paramilitari , di politici ecc che corrotti e collusi con poteri forti, controllavano questo paese...
    E ti dico un'altra cosa..lui morì la sera del 2 giugno del 1981..festa delle forze armate e della Repubblica italiana...una coincidenza, o una data voluta per mandare un segnale a chi conosceva il retro senso della canzone, che con loro non si deve scherzare e osare..?
    Mistero della storia..
    Lui ha osato con le sue canzoni, ma ha pagato con la vita..

  • @giuseppecaiamauro7136
    @giuseppecaiamauro7136 3 ปีที่แล้ว +6

    Le mie canzoni saranno comprese delle generazioni future.. Rino Gaetano.

  • @ilrebo
    @ilrebo 3 ปีที่แล้ว +8

    Ottimo lavoro, divulgare queste allegorie è proprio quello che avrebbe voluto Rino

  • @claudiagenoni5505
    @claudiagenoni5505 2 ปีที่แล้ว +3

    Troppo avanti e troppo scomodo....un grande!..... infatti l'hanno fatto fuori! 💔

  • @ramonakalissa1751
    @ramonakalissa1751 10 หลายเดือนก่อน

    Grazie per il tuo lavoro.. e complimenti.. Sei bellissima 🤍

  • @ANTITRONE
    @ANTITRONE 4 ปีที่แล้ว +7

    negli anni cambiano le facce le sfumature non la sostanza delle solite dinamiche di potere. il ruolo dei cantautori/ denunciatori è fondamentale e tu mi hai fatto riflettere sull'importanza della chiave criptica di alcuni testi , i piu significativi. Un concetto diretto fin troppo ovvio perde potenziale e non stimola la coscienza collettiva ; siamo fatti di ragione ed emozioni

    • @enricodrago7238
      @enricodrago7238 3 ปีที่แล้ว +2

      Vero. Negli anni 70 e 80 c'erano Gaetano, c'era Gaber...due stili diversi, due modi di ribellarsi e fare satira politica e denuncia con le loro canzoni. Lo stesso Bennato, ha fatto la sua parte. Ora però, vedo il deserto...sono solo canzonette, appunto, per dirla alla Bennato...

  • @lucatallarico4749
    @lucatallarico4749 3 ปีที่แล้ว +5

    Nel letto di Lu- Cia.. le informazioni gliele passava un suo amico che lavorava all' ambasciata americana, infatti caso strano dopo pochi mesi dalla morte di Rino, anche questo suo amico morì in un "incidente" stradale...

  • @fabiosturba5562
    @fabiosturba5562 4 ปีที่แล้ว +30

    “C'è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio: io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni. Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale".

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  4 ปีที่แล้ว +10

      Esattamente Rino aveva una sensibilità, un modo di vedere le cose diverso, nulla credo sia a caso in ciò che ha scritto, cantato e detto. È stato un artista coraggioso sensibile nel cercare di fare aprire gli occhi alla persone, ascoltarlo ancora oggi ci deve far riflettere.

    • @fabiosturba5562
      @fabiosturba5562 4 ปีที่แล้ว +11

      @@donatellageretto97 Rino ha buttato giù la maschera al sistema e per questo é stato messo a tacere. Ma lui la sua guerra l'ha vinta, perché non si é venduto al sistema nonostante sapesse a cosa stava andando incontro, e non c'é stata partita.🎩

  • @gianlucasegovia2955
    @gianlucasegovia2955 4 ปีที่แล้ว +9

    Bella analisi.
    Io avevo pensato più banalmente a Lucia = Licio.

  • @vissinculassero4518
    @vissinculassero4518 3 ปีที่แล้ว +2

    oltre trent'anni fà a seguito di un intervento chirurgico ebbi un viaggio astrale al mio risveglio tra le altre cose che accaddero in me ci fù anche un autentica ricerca delle opere di rino gaetano cantautore che a me piaceva anche ma era scomparso da anni e sinceramente ormai nn è che ci pensassi poi tanto per quanto anni prima la sua fine mi colpì moltissimo(come a molti italiani)e i suoi pezzi ogni tanto mi tornavano alla mente(come oggi mi può accadere per altri grandi nel frattempo purtroppo scomparsi),ma di lì ad avercelo in mente moltissimo e mettermi ad ascoltarne i pezzi uno per uno rimanendone colpitissimo come nn mi era accaduto prima e come per lungo tempo mi capitò di fare ce ne passava...tant'è che siccome poi mi capitava di parlarne con gli amici loro stessi per quanto nn contrari alla cosa nn è che approvassero tt quell'amore per qualcosa in qualche modo ormai superato.......dovete sapere che i pezzi di rino sono tornati in auge almeno un decennio dopo questo mio trascorso(in quel periodo nn era così...stava un pò andando nel dimenticatoio)

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว +3

      Devo dirti la verità sarà che io vivo proprio nel quartiere dove ha vissuto la sua giovinezza, ma quando lo ascolto è una sensazione particolare, lo sento vicino al mio modo di pensare, la voce, mi fa sempre un certo effetto, credo che con il suo modo così unico e particolare sia quasi un amico per chi lo ascolta e lo ricorda ancora oggi.

    • @vissinculassero4518
      @vissinculassero4518 3 ปีที่แล้ว +3

      @@donatellageretto97 ti posso solo aggiungere che quell'esperienza a cui alludo mi colpì moltissimo e che oltre a lui tornai con altri personaggi nel cuore(personaggi che poi scoprii famosi ,ma per me praticamente sconosciuti)...tutto ebbe inizio da un'esperienza pre operatoria durissima al limite dell'angoscia più disperata poi all'improvviso mi trovai in un luogo tranquillo(che poi in seguito durante l'esperienza in questione trovai assolutamente meraviglioso) senza attraversare tunnel di luce ne altro di quel che si sente dire

    • @albakiaras
      @albakiaras ปีที่แล้ว

      ​@@vissinculassero4518oddio ma è quello che sto passando io in questi giorni! il tuo commento mi colpisce molto...

  • @giovanbattistatarantino1402
    @giovanbattistatarantino1402 3 ปีที่แล้ว +10

    Dalla massoneia c'è da aspettarsi di tutto, visto che si nutre di simboli. Grandissima lucidità di Rino nel collegare i testi delle sue canzoni ai fatti del suo tempo. C'è una canzone di Bennato (dal titolo Dotti, medici e sapienti) che, a differenza dei testi criptici di Rino, spiega molto bene i fatti di oggi. Sembra scritta nel 2020, in realtà è del '77. Cosa ne pensi?

    • @claudiagenoni5505
      @claudiagenoni5505 2 ปีที่แล้ว +6

      ...anche " in fila per tre".
      Bennato però è generico, Rino più specifico.
      Il primo è ancora vivo il secondo no.

  • @Alex-gh1qv
    @Alex-gh1qv 2 ปีที่แล้ว +1

    Bella e brava...complimenti.

  • @faustino6228
    @faustino6228 ปีที่แล้ว

    Meriti la mia iscrizione e la mia stima 👏 bravissima

  • @gianniandreoli4230
    @gianniandreoli4230 3 ปีที่แล้ว +4

    Con molta probabilità il letto di Lucia è il letto di LICIO ossia Gelli quello da cui passavano tutti gli uomini politici industriali giornalisti imprenditori e opportunisti dell epoca!

  • @gianpierocaponera2967
    @gianpierocaponera2967 3 ปีที่แล้ว +3

    Sei sempre più bella dolcissima senza tempo 🎵🇮🇹🌈💯👍💖🌈

  • @balboatarandino
    @balboatarandino หลายเดือนก่อน

    Bravissima

  • @LucaEverGreen67
    @LucaEverGreen67 2 ปีที่แล้ว +1

    bello il video bellissima tu.....

  • @mariachionni272
    @mariachionni272 3 ปีที่แล้ว +1

    Interpretazione interessante bella esposizione, chiara e intuitiva.

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mi fa piacere ti sia piaciuta

    • @mariachionni272
      @mariachionni272 3 ปีที่แล้ว

      @@donatellageretto97 prego.... Un video fatto per riflettere su quel periodo storico e sociale e apprezzare il talento dell' autore. Non è così scontato

  • @frederickkk1985
    @frederickkk1985 2 ปีที่แล้ว +1

    brava

  • @stefanoserrani4616
    @stefanoserrani4616 3 ปีที่แล้ว +2

    Giusta analisi Donatella grazie complimenti sei molto bella

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Stefano, se hai modo dai un'occhiata anche agli altri video e fammi sapere cosa ne pensi.

    • @stefanoserrani4616
      @stefanoserrani4616 3 ปีที่แล้ว

      @@donatellageretto97 io sono un fan di Rino Gaetano

    • @stefanoserrani4616
      @stefanoserrani4616 3 ปีที่แล้ว

      @@donatellageretto97 dove posso trovare altri video?

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว

      @@stefanoserrani4616 questo è il mio canale TH-cam.

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/channels/T1vDaZ4esD0q73XUKv9ijA.html

  • @ConorMCnulla
    @ConorMCnulla 4 ปีที่แล้ว +4

    BRAVA

  • @domenicoespositomalara9663
    @domenicoespositomalara9663 4 ปีที่แล้ว +7

    Nel letto di Licio....praticamente

  • @giuseppetesauro6506
    @giuseppetesauro6506 3 ปีที่แล้ว +6

    Grande rino lui sapeva che schifo c e in italia

  • @elianameloni1256
    @elianameloni1256 3 ปีที่แล้ว +2

    Purtroppo ciò che raccontava Rino 50 anni fa ancora rimane taboo nonostante le tante inchieste e condanne che ci sono state, pare la situazione non sia cambiata tanto

  • @miro1677
    @miro1677 3 ปีที่แล้ว +4

    Ombrellai = ombrello Nato = Berlinguer 🤦🏻‍♂️

  • @suamaestalareginatanatroya8084
    @suamaestalareginatanatroya8084 3 ปีที่แล้ว +3

    Comunque sembra che nella canzone.." la ballata di Renzo" lui previsse la sua morte..visto che nella canzone parlava dell'incidente in una via lunga romana e che 3 ospedali gli negarono le cure, cosa poi successa realmente xchè 5 ospedali romani gli negarono le cure ..
    Destino o complotto..?

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว +3

      Ho avuto la fortuna di intervistare qualche giorno fa l'Avv. Bruno Mautone nel programma che conduco su Cusano Italia TV e ha raccontato molte cose interessanti, veramente ha fatto uno studio ed una ricerca meticolosa sull'opera di Rino da cui sono usciti tantissimi fatti. Qualche settimana prima avevamo fatto anche un'altra intervista sempre con lui sul canale TH-cam Radio Londra Tv dove ha spiegato nei dettagli tutte le sue teorie. Ora sto leggendo anche un'altro libro che raccoglie la trascrizione di tutte le interviste fatte da Rino Gaetano ci sono scritte tante cose che non sapevo l'autore è Matteo Persica anche lui ha fatto un ottimo lavoro di ricerca.

    • @suamaestalareginatanatroya8084
      @suamaestalareginatanatroya8084 3 ปีที่แล้ว

      @@donatellageretto97 si conosco radio Cusano, è quella della università?
      Comunque Rino Gaetano è stato un cantautore fuori dalle righe e purtroppo se era vivo avrebbe prodotto ancora belle canzoni

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว +1

      @@suamaestalareginatanatroya8084 si la radio è quella

    • @suamaestalareginatanatroya8084
      @suamaestalareginatanatroya8084 3 ปีที่แล้ว

      @@donatellageretto97 allora una intervista spero me la concederai un giorno...come Regine del Web e Monarca Assoluta Gender..avrai l'esclusiva in intervistare una persona Coronata..🙄😂😘👑🌈👠

  • @ardeq
    @ardeq 4 ปีที่แล้ว +2

    Bel video, Rino intramontabile, grande uomo! Ci sono alcune canzoni di Venditti interessanti, bomba o non bomba, l’ottimista, penna a sfera, vedi te se ti va di approfondirle, bellissima e bravissima!

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว +3

      Venditti è stato il primo cantautore che ho amato quando ero una bambina, sentivo sempre le sue canzoni le conoscevo tutte a memoria. Negli anni poi ho passato varie fasi ma ad oggi devo dire che Rino Gaetano è quello che sento più vicino a me per un legame affettivo, forse per la fortuna che ho a vivere nel quartiere dove ha vissuto e dov'è cresciuto anche musicalmente

    • @claudiagenoni5505
      @claudiagenoni5505 2 ปีที่แล้ว

      Tra i 2 non c'è paragone ne' confronto.
      Come la cioccolata con la 💩......RINO GAETANO TROPPO AVANTI 💔
      .....Venditti un cantante.....

    • @stefanoserrani4616
      @stefanoserrani4616 ปีที่แล้ว

      ​@@donatellageretto97ciao Donatella li nel quartiere dove abiti c è ancora la casa di Rino ?

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  ปีที่แล้ว

      Ciao grazie. Se guardi tra i video ho parlato della canzone "Penna a Sfera" è il video intitolato "Quando i cantautori le cantano ai giornalisti" se ti va di vederlo fammi sapere cosa ne pensi. Un saluto

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  ปีที่แล้ว

      @@stefanoserrani4616 si c'è ancora, c'è una targa si trova sulla via Nomentana prima del Ponte che porta a P.zza Sempione nel quartiere di Montesacro

  • @francatrotta240
    @francatrotta240 3 ปีที่แล้ว

    Grandissimo intellettuale avanti di 30 anni e più!!!!!!!!!

  • @giuseppebalbo6049
    @giuseppebalbo6049 ปีที่แล้ว

    Hai fatto l interpretazione della divina commedia 🤣🤣

  • @piosimone8031
    @piosimone8031 3 ปีที่แล้ว +6

    Ottima spiegazione ...pero Donatella non hai spiegato altre trame di questa splendida canzone...."firmi assegni falsificando la grafia"....

  • @MentalAquaductz
    @MentalAquaductz ปีที่แล้ว +1

    Il libro di Mautone ti è piaciuto?

  • @RadioLondraTV
    @RadioLondraTV 3 ปีที่แล้ว +3

    Donatella, sarei lieto di averti ospite o relatrice sulla mia tv, fammi sapere se ti fa piacere, ti lascero' il mio recapito qui.

  • @FrancescoVS
    @FrancescoVS 3 ปีที่แล้ว +2

    GUARISCE D'INCANTO LA TUA MALATTIA....minchia ma chi era quest'uomo?

  • @marcomazzocchiRINGO
    @marcomazzocchiRINGO 3 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera a tutti

  • @doramistretta8915
    @doramistretta8915 ปีที่แล้ว

    Ma come faceva a prevedere la sua morte , come si evince dalla sua canzone??

  • @carmengueye8050
    @carmengueye8050 3 ปีที่แล้ว +1

    Da quarant'anni sento ogni tipo di interpretazione, ma ho ascoltato anche la sorella di Rino. Non vorrei che, anziché come cantautore, venisse ricordato come un agente segreto

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว +4

      È un cantautore ma la sua opera è stata trattata per anni con superficialità, mentre altri come Venditti e De Gregori venivano chiamati cantautori impegnati, lui veniva etichettato da molti giornalisti come uno che faceva canzonette. Questo è molto ingiusto, è un cantautore che ha dato tanto al mondo della musica italiana come molti altri che però venivano trattati all'epoca come superiori. Lui stesso in un concerto affermo' che la sua musica sarebbe stata capita dalle generazioni future e così è oggi secondo me.

    • @lucia5315
      @lucia5315 2 ปีที่แล้ว +2

      La sorella tiene famiglia!

  • @faustinotrufelli2094
    @faustinotrufelli2094 3 ปีที่แล้ว +1

    Rino Gaetano mi è sempre piaciuto tantissimo....oltretutto durante il lockdown si è canticchiato parecchio.....Ma non è che stiamo esagerando con questi complotti?😊
    Esegesi un po' discutibile ma rispetto molto l'idea di guardare anche oltre. Complimenti per il canale.

  • @piosimone8031
    @piosimone8031 3 ปีที่แล้ว +3

    ....falsifichi assegni, cambiando grafia....di chi sta parlando?

    • @donatellageretto97
      @donatellageretto97  3 ปีที่แล้ว

      Credo tu ti riferisca a questo ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/09/22/andreotti-ammette-si-ho-mentito.html

    • @piosimone8031
      @piosimone8031 3 ปีที่แล้ว

      @@donatellageretto97 beh molti sostengono questa tesi. E in effetti le coincidenze sono tante....

    • @piosimone8031
      @piosimone8031 3 ปีที่แล้ว

      In effetti è proprio cosi. Probabilmente il nostro Rino, per alcuni era diventato un personaggio scomodo

    • @enricodrago7238
      @enricodrago7238 3 ปีที่แล้ว +1

      @@piosimone8031 Pericolosissimo, non solo scomodo!

  • @roberris9451
    @roberris9451 2 ปีที่แล้ว

    Donatella, parla di questo. th-cam.com/video/B5A-PxHoIpk/w-d-xo.html

  • @gianniandreoli4230
    @gianniandreoli4230 3 ปีที่แล้ว +3

    Con molta probabilità il letto di Lucia è il letto di LICIO ossia Gelli quello da cui passavano tutti gli uomini politici industriali giornalisti imprenditori e opportunisti dell epoca!