Non direi che molti si dimentichino..Stalin,Kaganovich(il leninista che guarda ad Ezov e Pol Pot)e Postysev(il Carrier-Fouchè bolscevico)fin dai tempi della guerra civile volevano stroncare,con qualunque pretesto,ogni resistenza al potere centrale di Mosca.
@@gordonfreeman2329 per forza fa schifo, essendo basato suile"pie intenzioni"che subito degenerano negli incubi spartani.In fondo Lenin deriva dalla demenzialità di Saint-just(che cavalcò ad arte le paure di Robespierre)e dalla cosiddetta congiura degli uguali di Filippo Buonarroti.
Ho tanti anni, ma non ne ero a conoscenza. Nessuno a scuola né l'università ne ha mai parlato. Sono esterrefatta. La crudeltà umana non ha limiti. Grazie Gioele, per la chiarezza e l'obiettivita.
Mi spiace apportare questa testimonianza, peraltro indiretta, dopo la realizzazione di questa, straordinaria ed ottimamente documentata, pillola di storia. Diversi anni fa ebbi l'occasione di conoscerel'ing . Artom, uno dei pochi ingegneri ferroviari che non entrarono nella carriera delle allora Ferrovie dello Stato. L'ing. Artom fu chimato, nel 1932-33, dal governo sovietico, per esaminare lo stato delle ferrovie nell'Unione Sovietica . Gli misero a disposizione un treno speciale, composto da un vagone con camera da letto, bagno con vasca, lussuoso salone. Questo vagone era stato il vagone personale, non dello Zar, ma di un principe. Vi erano inoltre un vagone cucina e un terzo vagone; su quest'ultimo era alloggiata una scorta di soldati. Questo soldati, gli fu spiegato, lo avrebbero protetto da possibili "banditi zaristi". Alla prima stazione, il treno si fermò su un binario morto, per permettere all'ingegniere di scendere ed esaminare lo stato della linea. Ma subito scesero i soldati di scorta che circondarono, non lo straniero, ma il vagone cucina; per impedire alla turba di affamati che affollava la stazione e che volevano prendere d'assalto la cucina per procurarsi un pò di cibo. Altro che banditi zaristi, era gente che moriva difame, disposti a tutto pur di poter afferrare un tozzo di pane ! Quando lo conobbi, l'ing. Artom era già un vecchio signore, di modi affabili , forse un pò "demodé". Mi disse testualmente" Non entro in dettagli, perchè siamo in presenza di signore; ma si ricordi che , quando le dicono che i comunisti mangiano i bambini, non siamo affatto lontani dalla realtà". Gli dissi che avrebbe dovuto scrivere e pubblicare questa sua straodinaria testimonianza, ma non era nel suo stile. La esterno oggi, quando simili orrori si stanno perpetrando probabilmente nelle stesse regioni.
Infatti non erano i comunisti che mangiavano i bambini e non solo i bambini, era il (popolo affamato a cui veniva proibito di coltivare campi ) che per la fame dovettero mangiate l'erba dei campi e mangiare i cadaveri.
Non dimentichiamo il divieto di commerciare e di uscire dal paese, soprattutto non dimentichiamo il divieto ad inviare aiuti volontari dalle altre repubbliche sovietiche. Nel novembre 2020 ho contribuito ad un evento commemorativo in collaborazione con esperti ucraini, purtroppo non è stato potuto fare un grande evento dal vivo per via del Covid-19.
La cosa più triste è che il nome di un movimento politico si poneva lo scopo di dare il benessere a tutta l' umanitá è stato usato per giustificare gli interessi di uno stato nazional-socialista, prima totalitario e poi autoritario
@@erospiani9886 come sempre, il comunismo di Marx è imprescindibile dalla coercizione (non sono io a dirlo, ma il manifesto del partito comunista, lo stesso manifesto dove magicamente dallo stato totalitario si sarebbe arrivati all'assenza dello stato. Così di botto.)
@@filippofranchini4747 perché la politica è frutto dei rapporti economici....per questo un liberale, un realista e un marxista non potranno mai avere la stessa visione politica, in quanto hanno visioni sui rapporti sociali diverse gli uni dagli altri.
@@filippofranchini4747 Anche il capitalismo è imprescindibile dalla coercizione. Miliardi di persone non possono far altro che vendersi al miglior offerente, dato che morire di fame non può essere considerata una scelta.
Complimenti... Penso che questo possa diventare uno dei miei canali preferiti di TH-cam. Spieghi tutto molto bene, in maniera totalmente dedita alla comprensibilità , senza approssimazioni.
Ottimo video. Negli ultimi due anni ho letto molti libri sull'Ucraina, sui raporti ruuso-ucraini, e anche sull'Holodomor. Avrei aggiunto un particolare che ritengo importante: in piena carestia il governo sovietico autorizzo la vendita all'estero di prodotti alimentari (es. burro in Gran Bretagna) per ottenere valuta pregiata da utilzzare nello sviluppo industriale, wuando avrebbe potuto distribuirlo alla popolazione che moriva di fame.
Noi studenti nelle biblioteche dei comuni con enciclopedie dell' ex CCCP facevamo ricerche di storia sui popoli che vivono quelle zone sconosciute. Gli ucraini dopo caduta del muro bussarono alle nostre porte ci dissero delle loro odissee.
Questa storia mi ricorda la grande carestia cinese del 1959-61 provocata dalla politica del grande balzo in avanti di Mao Zedong e la carestia indiana del 1877 provocata dal governo inglese. Magari potresti parlarne in futuro.
@@laBibliotecadiAlessandriaComunque la tragedia dell'hologdmo riguardo' tutti i popoli Ucraini e Russi. Ringraziamo i bolscevichi per questa brutta storia
Strano che non ci siano le solite "groupies di Stalin" Nei commenti a difendere il tiranno e ad affermare che l'Holodomor non sia mai avvenuto, e/o che Stalin fosse un eroe il quale aveva ragione su tutto......... Ottimo video, serve sempre ricordare certi avvenimenti, per non ricadere in simili, mostruosi, errori.
@@TheGuelfor ARRIVERANNO I PRATI ROSSI. Stanne certo!!! E LI PORTERANNO IN ITALIA I BENEAMATI POLITICI ITALIANI, IN PRIMIS IL NOSTRO BRAGHI, CON LE SUE POLITICHE CONTRO IL LAVORO, CONTRO I LAVORATORI, CONTRO LA FAMIGLIA, MA CON IL BENEPLACITO DELLE....ÉLITE, E DELLE....BANCHE, SIA ITALIANE CHE STRANIERE. scappa finché sei in tempo !!!!!
Sono russa e vi posso assicurare che i stessi metodi regime sovietico ha utilizzato anche verso i russi stessi . Su fiume Volga {sono natia in quelle zone} è in Siberia si moriva di fame e tutti prodotto venivano strappati con la forza e portati a Mosca per farla vivere , per avere una facciata bella per l’estero . I contadini venivano uccisi se cercavano di nascondere un sacco di farina o di patate per se stessi. Milioni di morti ovunque e a Mosca gente andava nei ristoranti e vivevano come se niente forse 🤔. Ancora oggi governo russo spende più soldi per mantenere Mosca e San Pietroburgo che per il resto del Paese.
Gioele, ma perché non fai qualche pillola anche sugli stati russi meno conosciuti? Buryatia, Tuva, Yakutia etc. Sarebbe molto interessante per capire anche molte cose che accadono oggi. Secondo me in Europa abbiamo trascurato la storia russa un po' troppo, mentre secondo me è immensa e variegatissima. Ciao!
Non sapevo che Stalin fosse russo... complimenti per la "fertile" fantasia... Se magari riascolti il video con più attenzione, si parla di morti anche nelle regioni russe del Caucaso settentrionale e nel nord del Kazakistan.
@@gianpierod.429 stalin era un georgiano ben inserito nella struttura del partito (russa), come gli altri leader dell'urss non russi ha vissuto ben poco nella suaterra d'origine
@@gianpierod.429Vai a fare un giro in Georgia a vedere quanto amano Stalin, il loro connazionale. Chiediti perché solo in Russia è amato e tutte le minoranze lo odiano.
È stato un problema di organizzazione nei piani di ritiro del raccolto, che ha avuto esito fatale, da parte ucraina è comprensibile che l'hanno vissuta personalmente e accusano la Russia di questo "genocidio" per dare la colpa a qualcuno, quando era un errore organizzativo. All'Ucraina fa comodo dall'indipendenza ad oggi (Crimea, conflitto in Lugansk e Donbass), ricordare questo avvenimento chiamandolo "genocidio" per fini politici e per influenzare il popolo ucraino contro un nemico, la Russia, all'occidente fa comodo invece per motivi geopolitici e per criticare la Russia che su certi aspetti è più stabile politicamente e sta ritornando una superpotenza come al tempo dell'Urss, facendo paura a tutti quelli stati ex sovietici, che ci confinano (Georgia,Ucraina, non a caso)!.
Sono venuta a conoscenza di questo orribile evento storico, quando ormai avevo finito la scuola, perché sul mio libro non se ne faceva menzione. Il genocidio che seguì a questa "carestia", è oggetto di discussione e di negazione, come accade per tutti i "buchi neri" della storia. Nessun paese europeo della parte occidentale, riconosce l'holodomor come genocidio..... Questo fatto, la dice lunga.... sul bla, bla, dei discorsi sui diritti umani; perché chi non conosce e "riconosce" il male nella storia, chiacchiera a vuoto a proposito del bene e del male, nel presente. In Russia, Stalin sta diventando un eroe, che ha vinto la guerra contro Hitler, ed i suoi crimini contro gli stessi russi, ed il resto dell'umanità che ha avuto la disgrazia di incrociarlo, rischiano di scomparire dalla memoria del suo stesso paese, che fu devastato anch'esso, dalle politiche repressive che mise in atto. È doveroso, ricordare le vittime e soprattutto fare in modo che la storia, non sia una questione di punti di vista.....Ottimo lavoro Giò.
Il dramma vero è effettivamente Stalin per LA NAZIONE RUSSA è stato un grande leader, come Pietro il Grande e Ivan Il Terribile...Tutti capì che famosi per aver sterminato i propri nemici imponendo nuove leggi radicali.... Bisognerebbe avere l' onestá di ricordare che " i defendori della democrazia e padri delle nazioni unite" come Churchill e Truman non si fatti problemi nel sacrificare decine di migliaia di civili per fini politici ed usare il terrore dei bombardamenti contro i civili.
@@gordonfreeman2329 Avrebbero dovuto Lenin invece di fingere di ascoltarlo, che con la NEP aveva cercato di dare un po' di benessere, ma sia Trotsky che Stalin non l' hanno capito...
@@gordonfreeman2329 Il comunismo scientifico non si mai realizzato nella storia dell' umanità..Se mi stai chiedendo se LA DITTATURA DEL PROLETARIATO abbia fallito nel momento in Stalin fa approvare al Soviet Supremo la dottrina del "Socialismo in Paese solo", allora la risposta è sì...Ricordati però che Stalin ha obbligato i suoi vecchi compagni ad accettarlo in quanto l' esercito e la polizia stavano con lui.
Antonella Romano Questo disastro umanitario è la classica idiozia burocratica sovietica- stalinista, non credo fosse voluta ma quando , in un regime, si inizia una cosa va avanti anche quando si vede che non funziona, e poi si incolpano i soliti " oppositori" perché il potere non ha colpe ! Quello che mi da fastidio è che se in Russia si cerca di riabilitare in qualche modo Stalin , qui da noi ci sono teste di cavolo che inneggiano al dvce e al fascismo. Insomma c'è nostalgiume di dittatura nessuno vuole più pensare con la sua testa.
Bravo! È molto importante mettere alla luce le"macchie bianche" della storia. Questa di mio popolo è una tragedia.Holodomor non si deve scordare mai...e non si deve ripetere.
Gentile Hanna , forse non sai che anche in Cambogia avvennero massacri e milioni di morti...(Cambogiani) ,senza che nessuno pensi a un deliberato genocidio ( Ucraino!). Anche in Romania un Ceausescu, che aveva lottato tutta la vita per il riscatto degli operai e dei poveri ....quando ebbe il potere assoluto, si costruì un palazzo da Megalomane Lussuosissimo a spese dei poveri Rumeni...e istaurò il regno del terrore, poliziesco e Omicida. E potrei continuare , visto che in tutte (TUTTE! ) le dittature (del Proletariato) , in realtà , si ripeterono : Sistemi repressivi POLIZIESCHI , violazione delle Libertà, Corruzione, Malgoverno, e l'USO sistematico della forza e della propaganda per mascherare gli insuccessi e le inefficienze del REGIME! Ecco perché , non offenderti, ridurre una carestia (holomodor ? allora tutte le altre carestie?) dovuta a Mille cause (vere e documentate) dovute alla inefficienza e irrazionale applicazione di un esperimento "Economico e Sociale" (il comunismo ), a una "deliberata" azione contro il popolo Ucraino....(mentre la carestia provocò vittime anche in molte altre parti dell'URSS ( Stalin era Georgiano!! non Russo!) ...per ME è una forzatura Nazionalista. Visto che in NESSUNA parte del MONDO il comunismo ha fatto di Meglio, ma ovunque ha prodotto carestie e disastri!! In realtà proprio l'ERRORE di FONDO dell'esperimento comunista è stato la negazione del sistema Parlamentare e della divisione dei Poteri ( la vera Democrazia !). Quindi il "comunismo" rivoluzionario, al Pari del fascismo, del nazismo, dei regimi Dittatoriali di destra, o le dittature Para- Religiose, o quelle Militari, o Nazionaliste razziste, ecc. Hanno un unico "denominatore comune" : il potere assoluto in mano a un solo gruppo politico, e la negazione di ogni dissenso!!! Quindi INEVITABILMENTE tutti i sistemi politici che seguono queste premesse degenerano ben presto in mostruose dittature. Cambiano le bandiere, i simboli, la propaganda , ma la sostanza è uguale. Comunismo e fascismo sono uguali e speculari nei fatti!! Persino quelle che Comunemente chiamiamo "Democrazie" sono costantemente in pericolo di scivolare verso un fascismo strisciante. Quando i governi cercano di IMBAVAGLIARE la stampa. Quando cercano di legare le mani alla Magistratura. Quando mettono fuorilegge i Partiti Sgraditi. O non fanno votare i Neri (USA) . Quando aggirano le Costituzioni, facendosi eleggere per 20 anni , mentre la costituzione lo proibisce (Putin ....e altri!!). Quando un gruppo prevalente proibisce a un altro di parlare la propria lingua (Ucraina!). Quando gruppi troppo RICCHI o i Fabbricanti di Armi.... fanno pressioni sui governi ( Stati Uniti e tanti altri). Oppure fanno una politica Coloniale contro i cittadini, illegittimamente occupati (Palestinesi). Devo continuare? O mi fermo? Ma se odiamo i Nazionalismi (contro di noi) dovremmo anche odiare il nostro Nazionalismo verso gli Altri. Di fronte a noi nella vicina Jugoslavia , i nazionalismi fascistoidi-comunistoidi, hanno fatto 250.000 morti , e abbiamo rivisto "pulizie Etniche" come sotto i nazisti. Ti auguro ogni bene, ma mi raccomando di non confondere il "Sano" patriottismo che rispetta anche le Patrie altrui, con il Nazionalismo anticamera di ogni male.
@@alessandromango282 Non sono una studiosa e certamente non conosco tutti i fatti storici scritti da Lei.Non mi offendo, anzi La ringrazio per la risposta così ampia. Per me tutte ingiustizie fatte a confronto dei popoli,nazioni,etnie vanno riconosciuti e mai dimenticati.Quindi non si tratta di patriottismo ne nazionalismo ma solo la giustizia...Ho vissuto il"paradiso sovietico" di anni 60,70,80 fino a scioglimento di URSS nel 1991.Sono nata in un piccolo paese di Ucraina occidentale,dove la gente per sopravvivere doveva lavorare duro, anche noi bambini avevamo impegni non facili in età ancora tenera.Quasi tutti abitanti del paese lavoravano a kolchoz,una grande azienda agricola. Lavoravano dall'alba alla sera senza mai avere un giorno libero o una vacanza. Coltivavano grano,mais, ortaggi, allevavano le bestie ecc...Ma tutta produzione andava consegnata allo stato, che metteva norme di produzione esagerate...Il pane in paese portavano poco e di scarsa qualità.E per comprarlo la gente doveva stare in fila per ore (vendevano 2 pagnotte alle mani). Burro, formaggi,salami si poteva prendere solo in città... Invece a Mosca, Leningrado (Pietroburgo)ed altri grandi città c'era ogni ben di Dio.A volte contadini prendevano treno per Mosca (a distanza 1400 km) per procurarsi prodotti alimentari, anche vestiti e scarpe perché alla periferia non si trovava niente....In poche parole, repubblice sovietiche sono state sempre sfruttate economicamente da"fratello maggiore", cioè da Russia e paesi piccoli , produttori dei alimentari, dipendevano dalle grandi città...Quel che riguarda gli anni 1932-1933,ci sono tante testimonianze e sono orrendi.Il bilancio delle vittime, atrocità di sofferenze...E stata politica imposta dal governo sovietico ma anche volontà di Stalin reprimere le aspirazioni nazionalisti in Ucraina....Ma in questo modo?! Togliendo il pane dalle famiglie e lasciandole morire di fame?... Non è stata una carestia,ma HOLODOMOR (sterminio di fame)
@@hannasvitova7153 gentile Hanna , non devi interpretare quello che ho scritto come la negazione di quello che hai detto e vissuto. Ma io ho voluto "Sottolineare" che in realtà in tutti i regimi delle "Dittature del Proletariato" si sono ripetuti costantemente gli stessi errori di politica economica. E' chiaro che più un paese è arretrato , più le Carestie sono rovinose e drammatiche. A me risulta che gli stessi orrori che avete vissuto in Ucraina , sono stati vissuti un po' in tutte le zone agricole Sovietiche. Ecco perché parlo di "nazionalismo" , quando si cerca di far credere che "SOLO" in Ucraina , i contadini abbiano patito ogni sorta di privazioni. Hai perfettamente ragione quando dici che nelle grandi Città le cose si trovavano. Ma sbagli parlando "SOLO " delle città Russe, anche nelle città Ucraine le cose erano molto migliori che nelle zone Agricole. In realtà tutto cominciò proprio da queste due REALTA' : 1°) Gli operai e le Zone Industriali (concentrate principalmente nelle grandi Città) venivano al primo posto. Il Regime Sovietico voleva spingere per una industrializzazione "Rapida" " Forzata". 2°) le campagne furono sacrificate per concentrare le risorse a favore della Industria Pesante . Addirittura si arrivò a organizzare squadre di operai che, dalle zone Industriali, si spostavano nelle campagne per fare requisizioni di grano e altro cibo. E' ORRIBILE pensare che un regime " teoricamente" schierato con il "popolo sfruttato" ........in sostanza "SCELSE" di sacrificare il "popolo" delle campagne a favore delle zone Industriali e Minerarie. Pensare ,come fai tu e altri, che ci fosse un deliberato tentativo di genocidio, e umano crederlo ....ma non corretto storicamente. Ho fatto l'esempio della Cambogia di Pol-Pot : questo fanatico e i suoi seguaci ( e non era il Georgiano Stalin!) in nome di un "comunismo" capito male..... cercò di fare una rapida "Rivoluzione" senza rispettare il proprio (il proprio!) popolo e le sue tradizioni secolari. Deportò milioni di Cambogiani dalle città alle campagne , ne morirono oltre due Milioni (su sei!!) di fame, di stenti e maltrattamenti, senza un reale motivo , senza una spiegazione plausibile. Arruolava bande armate di ragazzini (poco più che bambini) per reprimere ed eseguire i suoi ordini ( un po' come gli ignari giovani operai delle città , in Urss, che venivano convinti di fare requisizioni ai contadini ...raccontandogli la Balla che erano in realtà " contadini controrivoluzionari" che imboscavano i raccolti .....) Il regime criminale di Pol -Pot "teoricamente" comunista ...creò un tale scandalo (con la sua stupida ferocia!) da costringere il vicino Viet.Nam "teoricamente" comunista pure Lui. A invadere la Cambogia per mettere fine alla mattanza e cacciare Pol-Pot. cordialmente
@@hannasvitova7153 Scusami , gentile Hanna, ritorno sull'argomento per ricordarti che negli anni dopo la morte di Stalin andò al potere Kruscev , e ho saputo recentemente che lui era un Russo Ucraino e che fu lui a donare la Crimea (popolata prevalentemente da Russi) alla Ucraina nel 1958 (circa). E scusa se sono un Pignolo quando si parla di Storia. A causa della sciagurata 1° Guerra mondiale 1914 (voluta dallo Zar) ben 15 milioni di uomini vennero arruolati . E mancando alle loro famiglie tanti milioni di uomini , come facevano a coltivare la terra? Aggiungiamo che l'agricoltura in tutto l'impero Zarista era la più arretrata d'Europa, si calcola che il lavoro di UN contadino produceva cibo "solo" per DUE persone (negli Usa a quei tempi il lavoro di UN contadino produceva cibo per 20, nel resto d'Europa un contadino produceva cibo per otto -dieci persone!) .Quindi la guerra oltre ai costi in vite umane e armamenti, innescò una terribile carestia, con milioni di morti. Era anche questa carestia una specie di Homolodor? Pensaci! Poi questa carestia ,iniziata con la Guerra, portò alla Rivoluzione. Ma il peggio non era ancora venuto.......dopo l'uscita anticipata dalla 1° Guerra Mondiale (1917) voluta da Lenin e i Bolscevichi , ci fu un periodo di caos rivoluzionario pieno di contraddizioni. Ma non ci fu nemmeno il tempo per riprendersi dal Collasso di milioni di soldati Morti in guerra , feriti e mutilati. Più i milioni di contadini morti di fame e stenti nelle retrovie del fronte di guerra . Che il Mondo intero (non solo l'ex impero Zarista) fu colpito dalla epidemia SPAGNOLA , che causò altri milioni di morti ......era anche questo un Homolodor? Pensaci! Appena la 1° Guerra Mondiale terminò ,anche per gli altri Stati (ottobre 1918) , anziché "godersi" la PACE , le potenze vincitrici (molto stronze!!) Sai cosa fecero? Organizzarono dei corpi di spedizione Militari per invadere il nuovo Stato Sovietico, fecero una specie di Coalizione (come facevano contro Napoleone) e incuranti della Spagnola che ancora mieteva vittime . Aggredirono la Urss, sobillarono tutti i generali Bianchi ancora fedeli al regime Zarista , a ribellarsi! E aiutandoli con Denaro e Armi e con (ripeto) l'invio di corpi di spedizione... dando l'Avvio a una Guerra Civile. Inglesi, Americani, Francesi, Italiani, Cecoslovacchi, Polacchi, persino Giapponesi, ecc. precipitarono il paese in una Guerra Fratricida destinata durare almeno quattro cinque anni . Oltre ai morti in combattimento , le rappresaglie dei Bianchi e dei Rossi. Si innescò una carestia terribile (sopra quella precedente) con milioni di vittime. Anche questa carestia fu un Homolodor? Pensaci! Non mi piace fare il saputello , ma a voi a scuola , non raccontavano la storia ? Qui da noi , in Italia, per esempio fino agli anni 70 nei libri di scuola non si parlava di Storia Italiana. I libri di scuola facevano un breve cenno sulla 1° G.Mondiale finita nel 1918. Ma non si diceva nulla ne del fascismo, ne della 2° guerra Mondiale!! La mia preparazione storica è frutto di una mia passione , se aspettavo la scuola ..........stavo fresco!!!. Ancora molti Italiani ignorano le principali colpe del fascismo italiano ( semplicemente perché nessuno aveva interesse a prendere coscienza delle nostre "Vergogne") . Ma è sbagliato comportarsi, con la storia, come fanno i tifosi di calcio, pensare che la propria squadra ha "sempre subito" un "Rigore" ingiusto. Ma quando l'Arbitro affibbia un rigore alla squadra avversaria......il "rigore" è "sempre" giusto ...... Pensiamoci cordialmente
Grazie per l'utilissima esposizione storica di un evento che raramente viene trattato dai libri di storia di "base". Volevo solo dare un piccolo contributo consigliando la lettura di Arcipelago Gulag di Solźenicyn ed in particolare del capitolo che tratta della "dekulakizzazione" intitolato "La peste contadina" (Vol. 3, parte VI, Cap. II). Buona giornata e grazie.
Non è mai stata nascosta, ma purtroppo politicizzata per propaganda, cercando di far credere che le destre siano una cosa positiva, mentre in realtá sono stati i piu grandi assassini della storia.
Recentemente ho letto il libro del professor Cinnella sull’argomento. È uno dei maggiori esperti di sovietologia internazionali ed ha frequentato per più di quindici anni gli archivi di stato sovietici prima che Putin li chiudesse. Il libro pur essendo divulgativo e non specialistico è molto accurato e documentato e mi pare personalmente possa essere considerato definitivo. Mi sento di dire che l’Holodomor fu realmente voluta, pianificata e realizzata per colpire le popolazioni contadine Ucraina e di altre regioni
Una delle ragioni di questo genocidio fu la paura di Stalin di un distacco della parte ricca della Ucraina verso l'Austria. ( la Galizia Ucraina era parte dell'impero). Durante l'anno in questione le esportazioni di grano dalla Russia verso la Germania furono del dieci percento superiore a quelle degli anni precedenti. I morti nella sola Ucraina furono 7 milioni di cui 3 di bambini. (non vanno dimenticate le ventimila persone fucilate in zona ogni settimana). Le foto ricordano in modo terribile i lager nazisti e le pire dove bruciavano i cadaveri e quelli che stavano morendo, poco si discostano, se non nell'organizzazione, da i crematori nazisti. Grazie per il tuo lavoro, molti devono sapere o non dimenticare che il male da qualunque parte venga va condannato.
gentile Alessandro Merlo, ma dove trovi tutta questa fantasia? La possibilità che l'Ucraina Sovietica potesse andare verso l'Austria ? Ma cosa inventi? L'Impero Austro-Ungarico si era dissolto nel 1918 ! O No? Al posto del suo EX impero, dalla frontiera della piccola e insignificante Austria (quello che era rimasto!) c'erano : UNGHERIA, Cecoslovacchia, Polonia e Romania . Ma tu come fai a dire certe cose? Gli Ucraini nel 1932 volevano andare com l'impero Austriaco? Che non esisteva più ? Boh ? Il servizio , ben documentato , parla storicamente di una carestia che investì un territorio grande sei o sette volte della sola Ucraina. Ma per una questione di spazio , il servizio non ha detto, che alla base della carestia ci fu anche la "Reazione" Tipica dei contadini alla Annunciata collettivizzazione Forzata. I contadini Kulachi o no, ricchi o meno ( ma anche i poveri )! Prima che lo Stato li obbligasse a mettere in comune i loro animali . Sicuri che non li avrebbero più rivisti ...... si mangiarono le loro stesse bestie , galline , maiali , mucche e cavalli e pecore diminuirono di percentuali anche del 70%. Quindi crollò la produzione di Uova, latte , carne , burro ecc. Ma il peggio erano gli animali da tiro : CAVALLI e BUOI che (diminuendo drasticamente) . Non potevano più essere usati per arare le enormi estensioni Di quei territori . Queste le conseguenze di una serie di errori di politica economica iniziati già nel 1927/28/29/ 30 . Ovvio che il Culmine del Peggio arrivò nel biennio 1931 / 32". Ma per riportare la capacità di ARATURA ai livelli precedenti , ci vollero molti altri anni , e solo l'arrivo di grandi quantità di macchine agricole , riuscì a ristabilire i livelli di terreni arati "Normali". Non facciamo fanta storia prego ......
@@alessandromango282 Sarà anche fantastoria, ma un certo trasporto verso il mondo tedesco di molte regioni dell'ex impero asburgico è noto quanto la paranoia del dittatore Stalin.
@@alessandromerlo374 gentile Alessandro, mi spieghi cosa c'entrano le regioni dell'EX Impero asburgico con la Ucraina? Non mi sembra geograficamente e storicamente che l'Ucraina sia MAI stata parte dell'impero Austro Ungarico! Dove lo hai trovato? Si è vero che nella parte EST dell'Impero Asburgico , il confine era con l'Impero dello ZAR , ma con la sconfitta della 1° guerra Mondiale (1918) l'Impero si dissolse. Al suo posto sul confine, della neonata URSS, 1917/ 18 , c'erano Polonia, e Romania, se le vogliamo "Scavalcare " dobbiamo superare la Cecoslovacchia e l'Ungheria. Per arrivare nella piccola , sconfitta e insignificante Austria del 1918. Quindi , non ti offendere , ma che gli Ucraini negli anni 30 , pensassero a un impossibile "distacco" (dici tu ) per accostarsi all'Austria, è quanto meno una operazione di pura fantasia. Basta una semplice cartina geografica. Consiglio a tutti (anche a me , la cosa servì' molto ad aprire gli occhi!) di consultare un ATLANTE STORICO. Le Biblioteche ne hanno di bellissimi, e consentono di avere un quadro visivo esatto e non si rischia di fare affermazioni poco attendibili. Il nostro mondo ci viene spiegato attraverso le carte geografiche, nel vero evolversi nei secoli e nel tempo . Ad esempio attraverso una semplice consultazione possiamo sbugiardare tante "Errate" e "False " leggende e storture che continuano a circolare . Impariamo molto e più in fretta, da un Atlante Storico, che da 10 libri di Storia , credimi . Gli esempi si sprecano , anche il "presunto" accerchiamento della Germania (una delle SCUSE più usate, dai filonazisti) è facilmente smontabile con una semplice carta d'Europa degli anni 30 . Non esprimo opinioni , ma fatti verificabili facilmente e incontestabili. cordialmente
Una altra conseguenza, per imparare a valutare fatti e verità o bugie . è vedere senza timore di aver capito male, su una chiara cartina geografica. Che mentre noi Italiani (fino al 1700 )eravamo divisi in un centinaio di Stati e Feudi o Staterelli , spesso bistrattati da tutti. Quei territori che comunemente chiamiamo Germania negli stessi anni del 1700 erano divisi in un numero di Staterelli, Regni, Principati, Granducati ,Citta Stato ecc. che andavano da 300 a Mille (secondo i periodi). Solo dopo il Ciclone "Napoleone" e la sua sconfitta. Con il Congresso di Vienna del 1815, ci fu una semplificazione del quadro politico sia nella nostra penisola in Italia che nel mondo di lingua tedesca. In Italia restarono solo " 8 "Stati e in Germania solo " 34" . Quindi solo nel 1871 il Re di Prussia ( nord est ) si impose a tutti gli altri regni (con la forza). Mentre in Italia il regno di Sardegna fece lo stesso nel 1865. Ho fatto questo esempio solo perché , molti sono ancora convinti che l'Impero Germanico del Kaiser Guglielmo II e di Bismark avesse una lunga Storia , invece, quando l'Italia venne unificata , anche i tedeschi si erano erano appena uniti in uno stato. scusa se sono noioso....
Io mentre studio i miei appunti sull'Urss: però come sarebbe bello se Heikudo parlasse un po di Ucraina... Apro TH-cam e sono felice come come mai da quando Nova Lectio fece il video sul Donbass :) Spero di vederne altre di pillole sull'Ucraina e gli altri paesi dell'Urss :)
Anni fa, fine 98 o primi del 99 ,ero in Moldova e trasmettevano testimonianze dirette. Molto impressionante fu l'intervista nella quale una signora raccontava di un altra bambina,Anna mi sembra sui sette anni,sua vicina è compagna di giochi che non venne una mattina a giocare,lei si preoccupò al punto che lo disse al padre. Lui guardò in giro e chiamò altri vicini, all'improvviso videro del fumo salire dal camino. Si precipitarono in casa e trovarono la bambina nel forno che la stavano cuocendo. Una testimonianza davvero agghiacciante.
@@Andre-pq6kn l'immagine si referiva all'Impero Britannico)) Che c'entra il communismo? Da non dimenticare che il communismo non e' mai esistito da nessuna parte dl mondo.
Grazie per il servizio che ci offri. Rimanendo in termini di Ucraina e rapporto tra questa nazione e il governo dell'URSS, penso che potresti farci un grandissimo servizio approfondendo il tema della Mkhnovcina. Soprattutto perché è anche questa una storia poco chiara, intorbidata da giudizi di parte. E sul tema della Machnovcina, mi piacerebbe sentire il giudizio dei lettori ucraini. Saluti
Ciao Gioele.. Una tragica storia purtroppo ancora poco conosciuta.. C'è un film bellissimo incentrato sulla vicenda, si chiama "Raccolto amaro" del 2017.. Consiglio
PioXI: “Il comunismo è un’ideologia intrinsecamente perversa “ Havel: “Non è stata un’errata realizzazione di un’idea, ma la realizzazione di un’idea sbagliata”
Più che il comunismo, il modello sovietico ha incarnato una versione fortemente statale dell'imperialismo zarista, particolarmente con Stalin. Ed ha fatto scuola, perchè è molto facile realizzare rivoluzioni condotte da "uomini forti", in paesi ovviamente con crisi gravissime, per poi impostare dittature. Mai esistito su vasta scala il socialismo, figuriamoci il comunismo. Marx non ha mai elaborato una teoria decente dello stato: l'esperimento sovietico ha semplicemente riciclato il vecchio autoritarismo russo in chiave economica centralizzata. Cambiavano i padroni, ma restava sempre la solita mentalità.
Basta con le cazzate, Marx non avrebbe mai voluto una cosa del genere. Io spero con tutto il mio cuore che un giorno smetteranno di associare l'utopia marxista alla perversione stalinista
Francamente sono rimasto Basito dalla tua personale interpretazione sul GENOCIDIO dei Ukraini, ormai TUTTI gli storici seri ed accreditati non hanno dubbi la documentazione Ufficiale Sovietica NON lascia alcun dubbio , vi è un ampio scambio di lettere documentate che non lasciano nessun dubbio MA nonostante la innegabile documentazione insinui dubbi e incertezze e mi lascia rammaricato sulla tua personale interpretazione del GENOCIDIO
Non è la mia interpretazione, ma la comunità storica che non ha raggiunto la concordanza sul fatto che sia stato un atto voluto oppure no. Non che cambi molto
@@laBibliotecadiAlessandria ma come , se non permettevano di andarsene e sequestravano il cibo ,quelli erano atti voluti e chi veniva trovato in possesso di cibo o finiva nei gulag o ucciso sul posto be' , semmai uno dei problemi è che tecnicamente non può essere definito genocidio perché alla fine della 2°G.M furono proprio i russi con molta insistenza a voler scrivere la definizione di Genocidio per eventuali incriminazioni Internazionali, purtroppo solo nel 1991 con l'apertura dei archivi del kgb si trovarono le innumerevoli prove scritte del genocidio.
Molto interessante. Gioele, ti suggerisco un altro tragico episodio della storia russa, che conoscerai senz'altro: i fatti di Chodynka. Sarebbe interessante preparare una Pillola di Storia su questo argomento.
Io avrei dei consigli su alcune pillole che secondo me sarebbero interessanti da portare sul canale: 1) storia dell'ordine teutonico; 2) il regno del terrore in Francia (1793 - 1794); 3) i fratelli Gracchi; 4) l'estado Novo portoghese; 5) la seconda guerra civile inglese; 6) la guerra della grande alleanza (1689); 7) Le campagne di Carlo Magno; 8) le guerre d'Indipendenza italiane; 9) Basilio II; 10) la rivolta della Vandea
Bel video e molto importante perché di questa vicenda non se ne parla mai, se non inserendo i morti di fame ucraini nel computo delle vittime della collettivizzazione delle campagne, che è una cosa un po' diversa. Sulle ragioni di tale disastro non si avrà una risposta finché non salterà fuori un qualche documento (cosa improbabile) che provi la volontà di Stalin di "punire" gli ucraini. Fino ad allora la tesi più plausibile è un grave errore di calcolo, peggiorato dal fatto che i vertici sovietici vollero mettere a tacere il tutto e vollero mantener fede alle quote di prodotti agricoli da esportare per poter ripagare l'importazione di macchinari e tecnologia fondamentali per l'industrializzazione (cosa non detta nel video, ma fondamentale all'aggravarsi della situazione).
In effetti anche docenti di storia occidentali non hanno mai confermato la tesi del genocidio programmato da parte del regime stalinista, ma piuttosto attribuiscono questo disastro all'inefficienza della burocrazia stalinista che provocò un imprecisato numero di morti non solo nella repubblica sovietica dell'Ucraina, ma anche in alcune regioni russe e nel nord del Kazakistan, da dove il grano era stato richiesto per essere venduto all'estero. C'è anche un video di Nicolai Lilin che spiega questo disastro. Sarebbe interessante sentire un confronto tra i proprietari dei due canali su questo argomento. Sicuramente non è facile fare una ricostruzione di quella catastrofe fuori dalla propaganda politica di ogni lato per ognuno cercherà di sfruttarla a proprio "piacimento" purtroppo.
L'articolazione storica eccellente ... deduzioni logiche che pero non tengono conto della regia di Stalin della sua lotta alla proprietà privata , dell'ingegneria genetica ...non so cosa successe in kazakhistan ma in Ucraina non solo mancava il cibo ..ma dove c'era ..quel poco che c'era veniva vietato alla gente di prenderlo con l'uso della forza e delle armi ..... questo succedeva se vedevano qualcuno in un campo di grano ..... o entrare in un deposito ... questa è stato holodomor ,,,questa è stata una condanna a morte per fame .... niente di causale ....
Bravo Gioele, hai tagliato i capelli. Potresti fare un video sui profughi italiani dalla Dalmazia e come furono accettati dagli italiani? Grazie e tanti auguri di Buon Anno. Bronzolo Silvano.
Se per questo molti preti cattolici, nei luoghi dove andarono i profughi, Si comportarono molto peggio. "State lontani dalle donne degli istriani, sono bionde, quindi sono delle poco di buono che vi trascineranno nel peccato"
Devo farti i complimenti, davvero chiaro e conciso.Queste pillole sono un interessante spunto per ulteriori approfondimenti, se poi potresti aggiungere fonti bibliografiche a cui attingere sarebbe davvero gradito. Quando ti ascolto metto in background e col telefono in tasca ascolto con le cuffie. Seguirò il tuo podcast su Amazon music, grazie e scusa per i miei commenti quando entro in polemica con qualcuno. 👋
Ciao, mi piacerebbe che realizzassi un video sulla carestia dei primi anni 60 in India. Mi ricordo che costò alcuni milioni di morti e che a un certo punto il primo ministro Indira Ghandi rifiutò gli aiuti internazionali perché li riteneva lesivi della dignità del Paese
Ottimo video su una questione spinosa di cui io mi sono perso varie volte, grazie per averlo spiegato in modo chiaro. Ps: alla fine hai trovato del materiale per l'offerta della corona ungherese ad Amedeo d'Aosta?
Credo che sia insignificante se la carestia fu causata da un errore di programmazione, importa che a, farne le spese fu il popolo ucraino senza averne nessuna colpa, qui si è tralasciato il passato del popolo ucraino da sempre declassato nell ex impero zarista, come fosse un popolo inferiore, basti andare a vedere la differenza di trattamento subito nella parte occupata dal ex impero asburgico, un abisso,, da una parte cittadini al livello medio europeo di quel epoca e dal altra cittadini da medioevo. Questa è la storia, pk va letta tutta e non solo in un breve lasso di tempo e annebbiandola con trame di dubbi, teorie, scusanti, errori umani. Ci fu da secoli un trattamento coloniale verso l Ucraina e questo non può essere cancellato.ma semmai va ricordato come tutte le tragedie passate, come monito per ciò che ancora succede.
Ho letto un libro che parlava dei campi di prigionia americani per i giapponesi residenti al momento dello scoppio della guerra. Vorrei saperne di più. Grazie
Veramente complimenti per la chiarezza dell'esposizione e l'imparzialità che riesci a trasmettere...visto che il tema Ucraina è abbastanza caldo ad oggi, hai mai pensato di fare una pillola su Nestor Machno e la Makhnovia? A mio parere uno dei più grandi esempi di come si potrebbe pensare una società umana egualitaria e libera. Purtroppo, a parte wikipedia e qualche documentario (Eleuthera) è veramente difficile trovare informazioni sul tema
Stalin era ossessionato e vedeva nemici ovunque, che come sappiamo eliminava senza se e senza ma. Questa analisi equa lascia aperta una grande incognita. Nelle mie ricerche su Stalin (in questo caso specifico) pescando da storici e da filmati e documentari ho come l’impressione che fu l’idea di socialismo (leggi comunismo) che spinse la nomenclatura (anche fomentata dai contadini contrari alla creazione di cooperative agricole) a scrivere leggi severe che hanno poi portato alla crisi nella produzione. Ci si deve ricordare che non furono solo i contadini ucraini a soffrire di questa carestia e in seguito anche nelle città si verificò lo stesso problema. Semplicemente la situazione era sfuggita loro di mano come poi sfuggì di mano anche la rivoluzione industriale e tutto il concetto di comunismo (dalla teoria alla pratica non sempre tutto coincide) e come sta sfuggendo tutt’ora la società capitalista in tutto il mondo nell’era della globalizzazione che avrebbe dovuto portare benessere a tutti mentre favorisce solo i potenti. (Gli aspetti positivi della globalizzazione c’è l'opportunità di crescita economica e miglioramento del tenore di vita della popolazione, cosa che ha portato attualmente al protezionismo e al nazionalismo più acerrimo cercando proprio il contrario dell’ideale capitalista di espansione eterna).
Cicerone ha definito Erodoto il"Padre della storia"; se avesse ascoltato le tue narrazioni, certamente ti avrebbe definito "Figlio della verità storica". Grande Gioele!!!
Ciao Gioele, come al solito bel video, tralatro questa storia ha avuto anche delle conseguenze politiche nel tempo, molto importanti, poi ti volevo chiedere se potresti fare una serie sulle guerre del golfo e su come queste hanno cambiato la storia del medio oriente, sarebbe veramente interessante, come la serie sull‘Afghanistan, grazie
Grazie per aver messo in primo piano questi avvenimenti storici. Per favore potresti indicare una seppur minima bibliografia specifica su questo argomento? Inoltre, se ci riesci, potresti indicare almeno sommariamente la provenienza delle foto che hai inserito nella pillola. Mi occupo di sociologia visiva e le immagini che hai postato sono veramente interessanti.
Grazie per questo video. Mi piacerebbe video su avvenimenti precedenti, la posizione nel 1917, I ci sacchi bianchi e rossi, la situazione a fine Ottocento...
@@gordonfreeman2329 non solo negazionisti, dimenticavo i giustificazionisti che sposano appieno la linea sovietica di colpa dei kulaki e giusta punizione
@@filippofranchini4747 non ci vedo nulla di errato nel dire che lo stalinismo non era comunismo . Ovvio poi i fanboys di stalin potrebbero rinnegare pure la legge di gravità e il fatto che la terra è sferica .
@@r3dunt3r all'epoca chi non supportava il comunismo sovietico non poteva chiamarsi comunista, quindi dire che non lo era è come dire che chi è d'accordo con Bergoglio non è cristiano (c'è chi lo fa)
@@filippofranchini4747 quindi se io dico di essere qualcosa ma nei fatti sono totalmente l'opposto sono sempre quella cosa lì? " Se non eri daccordo col comunismo sovietico allora non potevi definirti comunista" allora Tito cos'era un liberale democratico? Hai appena detto che " chi non era d'accordo col comunismo sovietico " quindi Tito non va considerato come tale per il semplice fatto che non era perfettamente in lia con la leadership Sovietica. Scusami ma la fai troppo semplice e il paragone col Papa credo sia decisamente off topic.
Grazie delle informazioni su una tragedia non molto nota, almeno al pubblico italiano, un evento che ci spinge, soprattutto oggi, ad approfondire le conoscenze su tutta la storia sovietico-ucraina,(o russo- ucraina in tempi più recenti). Le "fonti" di questa conoscenza, a mio avviso, rimangono il problema di più difficile discernimento. Grazie, comunque, per il suo lavoro e cordiali saluti da Atene.
È un po’ difficile credere che il genocidio non è stato intenzionale. Anche perché se fosse stato un errore…. avrebbero potuto correggerlo rapidamente, con poche perdite di vite umane. - non credo che troveremo la verità allontanandoci nel tempo, dato che abbiamo avuto l’opportunità di interpellare persone che quella tragedia la vissuta. - La perdita di 5 millioni di persone, non è casuale.
Visitando i lager tedeschi in Polonia sono venuto a sapere che la maggior parte delle guardie SS erano volontari di origine Ucraina, avevano risposto ad un appello tedesco che chiedeva volontari per sorvegliare prigionieri russi. Visto che i fatti narrati nel video sono successi pochi anni prima, mi sembra evidente ciò che li ha spinti a rispondere a tale appello.
Nonostante la grande campagna informativa del pci sull'argometo in Italia non se ne è mai parlato. Negli ultimi mesi tra una smacchiata e l'altra ne ha parlato molto Bersani ex comunista
Non è cambiato niente nella modalità della propaganda russa anche a passare degli anni...ormai un secolo...anzi la propaganda ha perfezionato i suoi metodi...non è cambiato nulla neanche nell ocidente,visto tanto fiorente qui sostegno e ammirazione alla ruzzia ... nonché tanti "giornalisti" che di giornalismo e dei principi di questo mestiere se ne infischiano,se pagati bene....
@@metalmikefreeman sicuramente la burocrazia non ha aiutato ma secondo me è mancata proprio la volontà. Non si può togliere tutto il raccolto ai contadini altrimenti saranno costretti a mangiare anche i semi e il bue che tira l'aratro e addio raccolto anche per l'anno dopo....e Stalin non lo sapeva? L'errore di programmazione non è molto credibile, purtroppo.
Se non sbaglio molti dirigenti locali dichiararono un raccolto superiore a quello reale per compiacere il regime, ritrovandosi con scorte proporzionalmente inferiori.
Fa strano ascoltare, non quanto il dolore nella morte che ferisce ma parlare del grano ucraino e di quanto fosse importante per il regime di Stalin... oggi giorno, due anni che in Polonia e in Germania i trattori sono in starda contro proprio al grano ucraino ..... la storia fa sempre un giro strano, vizioso, pericoloso .....
Gioele ottima pillola , a me pare un po' " semplificata" ma una ricostruzione più completa avrebbe significato un appesantimento della stessa veramente meno digeribile. Una piccola puntualizzazione, Nikita Chruščëv nacque il 15 aprile 1894 a Kalinovka, nell'oblast di Kursk, nella Russia imperiale (nell'attuale Russia vicino all'attuale confine con l'Ucraina) da una famiglia di estrazione contadina. Nel 1908 la sua famiglia si trasferì a Juzovka, in Ucraina (oggi Donec'k). Quindi russo di nascita e ucraino di " adozione"! Buon anno a te e a tutta la community 🤗
La cosa spassosa del nuovo stile di Giò, ovvero il novo stil Giò 🤣😂🤣😂🤣è che, ha trasmesso alcuni video girati prima che l'agguato del barbiere, gli deforestasse la selva castana; e questo ha generato un "mistero" tricologico🤣😂🤣😂🤣😂che mi ha divertito un sacco❤😂❤😂❤😂
buon pomeriggio Gioele 😉, mi immagino agli Ucraini nella Polonia - all'epoca l'Ucraina Era più piccola, guardatevi una cartina - o da altre zone, anche se c'è da dire che i Kulaki erano mal visti dappertutto da Mosca perché contro l'ideale della non proprietà privata ecc... ecc... però mi affascinano sempre le azioni da schifo dei Sovietici! comunque bel video 👍!
è veramente triste che Gioele ha cominciato a parlare di una tragedia nazionale, e la cosa che mi ha preso per sorpresa è che lui ha tagliato i capelli.
Infatti i nazionalisti ucraini erano nemici sia dei 'bianchi' zaristi che dei 'rossi' bolscevichi: a loro si aggiunsero i 'neri' anarchici ed i 'verdi' contadini. I bolscevichi prevalsero perché gli ucraini, al contrario dei polacchi, non avevano un esercito unitario.
Gio, come ucraino ti ringrazio per aver parlato di questo argomento che tanti dimenticano volontariamente o che non vogliono conoscere.
Ti chiami come la forte ala della Dinamo Kyev, grande! Dovrebbero pensarci a prenderlo in serie a
Non direi che molti si dimentichino..Stalin,Kaganovich(il leninista che guarda ad Ezov e Pol Pot)e Postysev(il Carrier-Fouchè bolscevico)fin dai tempi della guerra civile volevano stroncare,con qualunque pretesto,ogni resistenza al potere centrale di Mosca.
@@gordonfreeman2329 per forza fa schifo, essendo basato suile"pie intenzioni"che subito degenerano negli incubi spartani.In fondo Lenin deriva dalla demenzialità di Saint-just(che cavalcò ad arte le paure di Robespierre)e dalla cosiddetta congiura degli uguali di Filippo Buonarroti.
@@gordonfreeman2329 brUt0 3 c4t1v0
@@lorenzotoselli1857 perché parli di qualcosa che non si è mai realizzato?
Ho tanti anni, ma non ne ero a conoscenza. Nessuno a scuola né l'università ne ha mai parlato. Sono esterrefatta. La crudeltà umana non ha limiti. Grazie Gioele, per la chiarezza e l'obiettivita.
. Infatti il sistema scolastico italiano e' peggiore di quello della cambogia...
Anche scuola Ucraina sotto sovietica non insegna mi raccontava nonna
Semplicemente perché non sono ebrei….altrimenti ti avrebbero fatto il testone
@@boiadedios te credo comanda il nasone
figliola, si legga solgenizin. o come si scrive.
Complimenti per aver trattato in argomento così spinoso con più oggettività possibile
GRAZIE per quello che ci racconti e il modo in cui lo proponi. BRAVO
Mi spiace apportare questa testimonianza, peraltro indiretta, dopo la realizzazione di questa, straordinaria ed ottimamente documentata, pillola di storia.
Diversi anni fa ebbi l'occasione di conoscerel'ing . Artom, uno dei pochi ingegneri ferroviari che non entrarono nella carriera delle allora Ferrovie dello Stato. L'ing. Artom fu chimato, nel 1932-33, dal governo sovietico, per esaminare lo stato delle ferrovie nell'Unione Sovietica . Gli misero a disposizione un treno speciale, composto da un vagone con camera da letto, bagno con vasca, lussuoso salone. Questo vagone era stato il vagone personale, non dello Zar, ma di un principe. Vi erano inoltre un vagone cucina e un terzo vagone; su quest'ultimo era alloggiata una scorta di soldati. Questo soldati, gli fu spiegato, lo avrebbero protetto da possibili "banditi zaristi". Alla prima stazione, il treno si fermò su un binario morto, per permettere all'ingegniere di scendere ed esaminare lo stato della linea. Ma subito scesero i soldati di scorta che circondarono, non lo straniero, ma il vagone cucina; per impedire alla turba di affamati che affollava la stazione e che volevano prendere d'assalto la cucina per procurarsi un pò di cibo. Altro che banditi zaristi, era gente che moriva difame, disposti a tutto pur di poter afferrare un tozzo di pane !
Quando lo conobbi, l'ing. Artom era già un vecchio signore, di modi affabili , forse un pò "demodé". Mi disse testualmente" Non entro in dettagli, perchè siamo in presenza di signore; ma si ricordi che , quando le dicono che i comunisti mangiano i bambini, non siamo affatto lontani dalla realtà". Gli dissi che avrebbe dovuto scrivere e pubblicare questa sua straodinaria testimonianza, ma non era nel suo stile.
La esterno oggi, quando simili orrori si stanno perpetrando probabilmente nelle stesse regioni.
Grazie per questo messaggio
Infatti non erano i comunisti che mangiavano i bambini e non solo i bambini, era il (popolo affamato a cui veniva proibito di coltivare campi ) che per la fame dovettero mangiate l'erba dei campi e mangiare i cadaveri.
Concordo. Stanno distruggendo per la seconda volta l'Ucraina
Grazie! Come sempre illuminante.. non si finisce mai di scoprire l'orrore umano...
Non dimentichiamo il divieto di commerciare e di uscire dal paese, soprattutto non dimentichiamo il divieto ad inviare aiuti volontari dalle altre repubbliche sovietiche.
Nel novembre 2020 ho contribuito ad un evento commemorativo in collaborazione con esperti ucraini, purtroppo non è stato potuto fare un grande evento dal vivo per via del Covid-19.
La cosa più triste è che il nome di un movimento politico si poneva lo scopo di dare il benessere a tutta l' umanitá è stato usato per giustificare gli interessi di uno stato nazional-socialista, prima totalitario e poi autoritario
@@erospiani9886 come sempre, il comunismo di Marx è imprescindibile dalla coercizione (non sono io a dirlo, ma il manifesto del partito comunista, lo stesso manifesto dove magicamente dallo stato totalitario si sarebbe arrivati all'assenza dello stato. Così di botto.)
@@filippofranchini4747 perché la politica è frutto dei rapporti economici....per questo un liberale, un realista e un marxista non potranno mai avere la stessa visione politica, in quanto hanno visioni sui rapporti sociali diverse gli uni dagli altri.
@@erospiani9886 sono d'accordo, si può sempre cambiare idee e punti di vista
@@filippofranchini4747 Anche il capitalismo è imprescindibile dalla coercizione. Miliardi di persone non possono far altro che vendersi al miglior offerente, dato che morire di fame non può essere considerata una scelta.
Da collega e appassionato di storia ti apprezzo moltissimo, complimenti
Grazie!
Complimenti... Penso che questo possa diventare uno dei miei canali preferiti di TH-cam. Spieghi tutto molto bene, in maniera totalmente dedita alla comprensibilità , senza approssimazioni.
Grazie!
Ottimo video. Negli ultimi due anni ho letto molti libri sull'Ucraina, sui raporti ruuso-ucraini, e anche sull'Holodomor.
Avrei aggiunto un particolare che ritengo importante: in piena carestia il governo sovietico autorizzo la vendita all'estero di prodotti alimentari (es. burro in Gran Bretagna) per ottenere valuta pregiata da utilzzare nello sviluppo industriale, wuando avrebbe potuto distribuirlo alla popolazione che moriva di fame.
Noi studenti nelle biblioteche dei comuni con enciclopedie dell' ex CCCP facevamo ricerche di storia sui popoli che vivono quelle zone sconosciute.
Gli ucraini dopo caduta del muro bussarono alle nostre porte ci dissero delle loro odissee.
Questa storia mi ricorda la grande carestia cinese del 1959-61 provocata dalla politica del grande balzo in avanti di Mao Zedong e la carestia indiana del 1877 provocata dal governo inglese. Magari potresti parlarne in futuro.
O la "Famine" irlandese che di fatto non fu una carestia ma la sottrazione sistematica di cibo e terre coltivabili alla popolazione
Sembra interessante
@@ariannapoma6855 Dinamica purtroppo abbastanza simile a questa storiaccia
Un'altro crimine commesso dalle fecce Staliniste
Molto molto bravo. Grazie..spiega in modo comprensibile alla portata di tutti.
Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandriaComunque la tragedia dell'hologdmo riguardo' tutti i popoli Ucraini e Russi.
Ringraziamo i bolscevichi per questa brutta storia
Strano che non ci siano le solite "groupies di Stalin" Nei commenti a difendere il tiranno e ad affermare che l'Holodomor non sia mai avvenuto, e/o che Stalin fosse un eroe il quale aveva ragione su tutto.........
Ottimo video, serve sempre ricordare certi avvenimenti, per non ricadere in simili, mostruosi, errori.
Stalin era uguale se non peggiore di Hitler, chi lo ritiene un eroe è poco più di un imbecille
Arriveranno
@@TheGuelfor ARRIVERANNO I PRATI ROSSI. Stanne certo!!! E LI PORTERANNO IN ITALIA I BENEAMATI POLITICI ITALIANI, IN PRIMIS IL NOSTRO BRAGHI, CON LE SUE POLITICHE CONTRO IL LAVORO, CONTRO I LAVORATORI, CONTRO LA FAMIGLIA, MA CON IL BENEPLACITO DELLE....ÉLITE, E DELLE....BANCHE, SIA ITALIANE CHE STRANIERE. scappa finché sei in tempo !!!!!
@@friariellogiek7270 ma te che problemi hai?
A QUEI TEMPI, IN QUEI LUOGHI, CON LO ZAR, E CON LA SITUAZIONE MONDIALE, AVREI VOLUTO VEDERE, TANTI PSEUDO ANTICOMUNISTI......GOVERNARE.
Ancora una volta grazie per le tue meravigliose lezioni, sempre interessanti ed esaustive. Grazie di nuovo, maestro.
Sono russa e vi posso assicurare che i stessi metodi regime sovietico ha utilizzato anche verso i russi stessi . Su fiume Volga {sono natia in quelle zone} è in Siberia si moriva di fame e tutti prodotto venivano strappati con la forza e portati a Mosca per farla vivere , per avere una facciata bella per l’estero . I contadini venivano uccisi se cercavano di nascondere un sacco di farina o di patate per se stessi. Milioni di morti ovunque e a Mosca gente andava nei ristoranti e vivevano come se niente forse 🤔. Ancora oggi governo russo spende più soldi per mantenere Mosca e San Pietroburgo che per il resto del Paese.
Ma qualche russo è rimasto vivo o siete morti tutti?
è risaputo che sia l'urss che l'attuale russia pensavano solo all'asse mosca-san pietroburgo
Finalmente! Era ora che qualcuno, anche da parte russa, avesse il coraggio di dire come vanno le cose attualmente!! In giro capita troppo poco...
@@ivandugo5749 questa che domanda sarebbe?
Il marxismo è stato, cancro dei popoli che lo hanno applicato
Approfondimento eccellente,complimenti!
Grazie infinite Gioele..sei sempre FANTASTICO, sia nella narrazione, sia nella sincerità ❤
Era anche la lotta contro i kulaki visti come " proprietari terrieri(anche piccoli ) quindi nemici dello stato.
@@dorianabarsella6180 Certamente...E questo mi fà contorcere le budella ancora di più..
Grande Gioele : è una pillola veramente esemplare !
Ancora una volta bravissimo…
Hai davvero una sintesi eccezionale…
Gioele, ma perché non fai qualche pillola anche sugli stati russi meno conosciuti? Buryatia, Tuva, Yakutia etc. Sarebbe molto interessante per capire anche molte cose che accadono oggi. Secondo me in Europa abbiamo trascurato la storia russa un po' troppo, mentre secondo me è immensa e variegatissima. Ciao!
Ecco perché russi ed ucraini si vogliono così bene
Non sapevo che Stalin fosse russo... complimenti per la "fertile" fantasia...
Se magari riascolti il video con più attenzione, si parla di morti anche nelle regioni russe del Caucaso settentrionale e nel nord del Kazakistan.
@@gianpierod.429 stalin era un georgiano ben inserito nella struttura del partito (russa), come gli altri leader dell'urss non russi ha vissuto ben poco nella suaterra d'origine
@@gianpierod.429 e chissá perchè quelli nn si lagnano : gi 🇺🇲nei colpi di stato e nell'ingegner sociale sono dei maestri..
@@gianpierod.429Vai a fare un giro in Georgia a vedere quanto amano Stalin, il loro connazionale. Chiediti perché solo in Russia è amato e tutte le minoranze lo odiano.
cavolo sto genocidio dovrebbe essere molto più ricordato
lo è
Non è un genocidio
È stato un problema di organizzazione nei piani di ritiro del raccolto, che ha avuto esito fatale, da parte ucraina è comprensibile che l'hanno vissuta personalmente e accusano la Russia di questo "genocidio" per dare la colpa a qualcuno, quando era un errore organizzativo.
All'Ucraina fa comodo dall'indipendenza ad oggi (Crimea, conflitto in Lugansk e Donbass), ricordare questo avvenimento chiamandolo "genocidio" per fini politici e per influenzare il popolo ucraino contro un nemico, la Russia, all'occidente fa comodo invece per motivi geopolitici e per criticare la Russia che su certi aspetti è più stabile politicamente e sta ritornando una superpotenza come al tempo dell'Urss, facendo paura a tutti quelli stati ex sovietici, che ci confinano (Georgia,Ucraina, non a caso)!.
@@ALIENIEMPIRETV Figurarsi se potevano mancare i demenziali commenti delle groupies fascio-putiniane...
@@superspirito leggendo il commento però non ha tutti i torti
Sono venuta a conoscenza di questo orribile evento storico, quando ormai avevo finito la scuola, perché sul mio libro non se ne faceva menzione. Il genocidio che seguì a questa "carestia", è oggetto di discussione e di negazione, come accade per tutti i "buchi neri" della storia. Nessun paese europeo della parte occidentale, riconosce l'holodomor come genocidio..... Questo fatto, la dice lunga.... sul bla, bla, dei discorsi sui diritti umani; perché chi non conosce e "riconosce" il male nella storia, chiacchiera a vuoto a proposito del bene e del male, nel presente. In Russia, Stalin sta diventando un eroe, che ha vinto la guerra contro Hitler, ed i suoi crimini contro gli stessi russi, ed il resto dell'umanità che ha avuto la disgrazia di incrociarlo, rischiano di scomparire dalla memoria del suo stesso paese, che fu devastato anch'esso, dalle politiche repressive che mise in atto. È doveroso, ricordare le vittime e soprattutto fare in modo che la storia, non sia una questione di punti di vista.....Ottimo lavoro Giò.
Il dramma vero è effettivamente Stalin per LA NAZIONE RUSSA è stato un grande leader, come Pietro il Grande e Ivan Il Terribile...Tutti capì che famosi per aver sterminato i propri nemici imponendo nuove leggi radicali....
Bisognerebbe avere l' onestá di ricordare che " i defendori della democrazia e padri delle nazioni unite" come Churchill e Truman non si fatti problemi nel sacrificare decine di migliaia di civili per fini politici ed usare il terrore dei bombardamenti contro i civili.
@@gordonfreeman2329 Avrebbero dovuto Lenin invece di fingere di ascoltarlo, che con la NEP aveva cercato di dare un po' di benessere, ma sia Trotsky che Stalin non l' hanno capito...
@@gordonfreeman2329 Il comunismo scientifico non si mai realizzato nella storia dell' umanità..Se mi stai chiedendo se LA DITTATURA DEL PROLETARIATO abbia fallito nel momento in Stalin fa approvare al Soviet Supremo la dottrina del "Socialismo in Paese solo", allora la risposta è sì...Ricordati però che Stalin ha obbligato i suoi vecchi compagni ad accettarlo in quanto l' esercito e la polizia stavano con lui.
@@gordonfreeman2329 Quindi Costantino, Diocleziano, Luigi XIV e Bismarck erano comunisti visto hanno creato creato stati in cui tutto era statale?
Antonella Romano Questo disastro umanitario è la classica idiozia burocratica sovietica- stalinista, non credo fosse voluta ma quando , in un regime, si inizia una cosa va avanti anche quando si vede che non funziona, e poi si incolpano i soliti " oppositori" perché il potere non ha colpe ! Quello che mi da fastidio è che se in Russia si cerca di riabilitare in qualche modo Stalin , qui da noi ci sono teste di cavolo che inneggiano al dvce e al fascismo. Insomma c'è nostalgiume di dittatura nessuno vuole più pensare con la sua testa.
Spiegazione molto esaustiva, grazie
Insomma vivere da quelle parti è sempre uno spasso. Direi da sempre.
Grazie per la sua esposizione e informazione
Bravo! È molto importante mettere alla luce le"macchie bianche" della storia. Questa di mio popolo è una tragedia.Holodomor non si deve scordare mai...e non si deve ripetere.
Questa è una delle vergogne del cosiddetto comunismo sovietico...chissa' se Diego Fusaro conosce queste cose...
Gentile Hanna , forse non sai che anche in Cambogia avvennero massacri e milioni di morti...(Cambogiani) ,senza che nessuno pensi a un deliberato genocidio ( Ucraino!). Anche in Romania un Ceausescu, che aveva lottato tutta la vita per il riscatto degli operai e dei poveri ....quando ebbe il potere assoluto, si costruì un palazzo da Megalomane Lussuosissimo a spese dei poveri Rumeni...e istaurò il regno del terrore, poliziesco e Omicida. E potrei continuare , visto che in tutte (TUTTE! ) le dittature (del Proletariato) , in realtà , si ripeterono : Sistemi repressivi POLIZIESCHI , violazione delle Libertà, Corruzione, Malgoverno, e l'USO sistematico della forza e della propaganda per mascherare gli insuccessi e le inefficienze del REGIME! Ecco perché , non offenderti, ridurre una carestia (holomodor ? allora tutte le altre carestie?) dovuta a Mille cause (vere e documentate) dovute alla inefficienza e irrazionale applicazione di un esperimento "Economico e Sociale" (il comunismo ), a una "deliberata" azione contro il popolo Ucraino....(mentre la carestia provocò vittime anche in molte altre parti dell'URSS ( Stalin era Georgiano!! non Russo!) ...per ME è una forzatura Nazionalista. Visto che in NESSUNA parte del MONDO il comunismo ha fatto di Meglio, ma ovunque ha prodotto carestie e disastri!! In realtà proprio l'ERRORE di FONDO dell'esperimento comunista è stato la negazione del sistema Parlamentare e della divisione dei Poteri ( la vera Democrazia !). Quindi il "comunismo" rivoluzionario, al Pari del fascismo, del nazismo, dei regimi Dittatoriali di destra, o le dittature Para- Religiose, o quelle Militari, o Nazionaliste razziste, ecc. Hanno un unico "denominatore comune" : il potere assoluto in mano a un solo gruppo politico, e la negazione di ogni dissenso!!! Quindi INEVITABILMENTE tutti i sistemi politici che seguono queste premesse degenerano ben presto in mostruose dittature. Cambiano le bandiere, i simboli, la propaganda , ma la sostanza è uguale. Comunismo e fascismo sono uguali e speculari nei fatti!! Persino quelle che Comunemente chiamiamo "Democrazie" sono costantemente in pericolo di scivolare verso un fascismo strisciante. Quando i governi cercano di IMBAVAGLIARE la stampa. Quando cercano di legare le mani alla Magistratura. Quando mettono fuorilegge i Partiti Sgraditi. O non fanno votare i Neri (USA) . Quando aggirano le Costituzioni, facendosi eleggere per 20 anni , mentre la costituzione lo proibisce (Putin ....e altri!!). Quando un gruppo prevalente proibisce a un altro di parlare la propria lingua (Ucraina!). Quando gruppi troppo RICCHI o i Fabbricanti di Armi.... fanno pressioni sui governi ( Stati Uniti e tanti altri). Oppure fanno una politica Coloniale contro i cittadini, illegittimamente occupati (Palestinesi). Devo continuare? O mi fermo? Ma se odiamo i Nazionalismi (contro di noi) dovremmo anche odiare il nostro Nazionalismo verso gli Altri. Di fronte a noi nella vicina Jugoslavia , i nazionalismi fascistoidi-comunistoidi, hanno fatto 250.000 morti , e abbiamo rivisto "pulizie Etniche" come sotto i nazisti. Ti auguro ogni bene, ma mi raccomando di non confondere il "Sano" patriottismo che rispetta anche le Patrie altrui, con il Nazionalismo anticamera di ogni male.
@@alessandromango282 Non sono una studiosa e certamente non conosco tutti i fatti storici scritti da Lei.Non mi offendo, anzi La ringrazio per la risposta così ampia. Per me tutte ingiustizie fatte a confronto dei popoli,nazioni,etnie vanno riconosciuti e mai dimenticati.Quindi non si tratta di patriottismo ne nazionalismo ma solo la giustizia...Ho vissuto il"paradiso sovietico" di anni 60,70,80 fino a scioglimento di URSS nel 1991.Sono nata in un piccolo paese di Ucraina occidentale,dove la gente per sopravvivere doveva lavorare duro, anche noi bambini avevamo impegni non facili in età ancora tenera.Quasi tutti abitanti del paese lavoravano a kolchoz,una grande azienda agricola. Lavoravano dall'alba alla sera senza mai avere un giorno libero o una vacanza. Coltivavano grano,mais, ortaggi, allevavano le bestie ecc...Ma tutta produzione andava consegnata allo stato, che metteva norme di produzione esagerate...Il pane in paese portavano poco e di scarsa qualità.E per comprarlo la gente doveva stare in fila per ore (vendevano 2 pagnotte alle mani). Burro, formaggi,salami si poteva prendere solo in città... Invece a Mosca, Leningrado (Pietroburgo)ed altri grandi città c'era ogni ben di Dio.A volte contadini prendevano treno per Mosca (a distanza 1400 km) per procurarsi prodotti alimentari, anche vestiti e scarpe perché alla periferia non si trovava niente....In poche parole, repubblice sovietiche sono state sempre sfruttate economicamente da"fratello maggiore", cioè da Russia e paesi piccoli , produttori dei alimentari, dipendevano dalle grandi città...Quel che riguarda gli anni 1932-1933,ci sono tante testimonianze e sono orrendi.Il bilancio delle vittime, atrocità di sofferenze...E stata politica imposta dal governo sovietico ma anche volontà di Stalin reprimere le aspirazioni nazionalisti in Ucraina....Ma in questo modo?! Togliendo il pane dalle famiglie e lasciandole morire di fame?... Non è stata una carestia,ma HOLODOMOR (sterminio di fame)
@@hannasvitova7153 gentile Hanna , non devi interpretare quello che ho scritto come la negazione di quello che hai detto e vissuto. Ma io ho voluto "Sottolineare" che in realtà in tutti i regimi delle "Dittature del Proletariato" si sono ripetuti costantemente gli stessi errori di politica economica. E' chiaro che più un paese è arretrato , più le Carestie sono rovinose e drammatiche. A me risulta che gli stessi orrori che avete vissuto in Ucraina , sono stati vissuti un po' in tutte le zone agricole Sovietiche. Ecco perché parlo di "nazionalismo" , quando si cerca di far credere che "SOLO" in Ucraina , i contadini abbiano patito ogni sorta di privazioni. Hai perfettamente ragione quando dici che nelle grandi Città le cose si trovavano. Ma sbagli parlando "SOLO " delle città Russe, anche nelle città Ucraine le cose erano molto migliori che nelle zone Agricole. In realtà tutto cominciò proprio da queste due REALTA' : 1°) Gli operai e le Zone Industriali (concentrate principalmente nelle grandi Città) venivano al primo posto. Il Regime Sovietico voleva spingere per una industrializzazione "Rapida" " Forzata". 2°) le campagne furono sacrificate per concentrare le risorse a favore della Industria Pesante . Addirittura si arrivò a organizzare squadre di operai che, dalle zone Industriali, si spostavano nelle campagne per fare requisizioni di grano e altro cibo. E' ORRIBILE pensare che un regime " teoricamente" schierato con il "popolo sfruttato" ........in sostanza "SCELSE" di sacrificare il "popolo" delle campagne a favore delle zone Industriali e Minerarie. Pensare ,come fai tu e altri, che ci fosse un deliberato tentativo di genocidio, e umano crederlo ....ma non corretto storicamente. Ho fatto l'esempio della Cambogia di Pol-Pot : questo fanatico e i suoi seguaci ( e non era il Georgiano Stalin!) in nome di un "comunismo" capito male..... cercò di fare una rapida "Rivoluzione" senza rispettare il proprio (il proprio!) popolo e le sue tradizioni secolari. Deportò milioni di Cambogiani dalle città alle campagne , ne morirono oltre due Milioni (su sei!!) di fame, di stenti e maltrattamenti, senza un reale motivo , senza una spiegazione plausibile. Arruolava bande armate di ragazzini (poco più che bambini) per reprimere ed eseguire i suoi ordini ( un po' come gli ignari giovani operai delle città , in Urss, che venivano convinti di fare requisizioni ai contadini ...raccontandogli la Balla che erano in realtà " contadini controrivoluzionari" che imboscavano i raccolti .....) Il regime criminale di Pol -Pot "teoricamente" comunista ...creò un tale scandalo (con la sua stupida ferocia!) da costringere il vicino Viet.Nam "teoricamente" comunista pure Lui. A invadere la Cambogia per mettere fine alla mattanza e cacciare Pol-Pot. cordialmente
@@hannasvitova7153 Scusami , gentile Hanna, ritorno sull'argomento per ricordarti che negli anni dopo la morte di Stalin andò al potere Kruscev , e ho saputo recentemente che lui era un Russo Ucraino e che fu lui a donare la Crimea (popolata prevalentemente da Russi) alla Ucraina nel 1958 (circa). E scusa se sono un Pignolo quando si parla di Storia. A causa della sciagurata 1° Guerra mondiale 1914 (voluta dallo Zar) ben 15 milioni di uomini vennero arruolati . E mancando alle loro famiglie tanti milioni di uomini , come facevano a coltivare la terra? Aggiungiamo che l'agricoltura in tutto l'impero Zarista era la più arretrata d'Europa, si calcola che il lavoro di UN contadino produceva cibo "solo" per DUE persone (negli Usa a quei tempi il lavoro di UN contadino produceva cibo per 20, nel resto d'Europa un contadino produceva cibo per otto -dieci persone!) .Quindi la guerra oltre ai costi in vite umane e armamenti, innescò una terribile carestia, con milioni di morti. Era anche questa carestia una specie di Homolodor? Pensaci! Poi questa carestia ,iniziata con la Guerra, portò alla Rivoluzione. Ma il peggio non era ancora venuto.......dopo l'uscita anticipata dalla 1° Guerra Mondiale (1917) voluta da Lenin e i Bolscevichi , ci fu un periodo di caos rivoluzionario pieno di contraddizioni. Ma non ci fu nemmeno il tempo per riprendersi dal Collasso di milioni di soldati Morti in guerra , feriti e mutilati. Più i milioni di contadini morti di fame e stenti nelle retrovie del fronte di guerra . Che il Mondo intero (non solo l'ex impero Zarista) fu colpito dalla epidemia SPAGNOLA , che causò altri milioni di morti ......era anche questo un Homolodor? Pensaci! Appena la 1° Guerra Mondiale terminò ,anche per gli altri Stati (ottobre 1918) , anziché "godersi" la PACE , le potenze vincitrici (molto stronze!!) Sai cosa fecero? Organizzarono dei corpi di spedizione Militari per invadere il nuovo Stato Sovietico, fecero una specie di Coalizione (come facevano contro Napoleone) e incuranti della Spagnola che ancora mieteva vittime . Aggredirono la Urss, sobillarono tutti i generali Bianchi ancora fedeli al regime Zarista , a ribellarsi! E aiutandoli con Denaro e Armi e con (ripeto) l'invio di corpi di spedizione... dando l'Avvio a una Guerra Civile. Inglesi, Americani, Francesi, Italiani, Cecoslovacchi, Polacchi, persino Giapponesi, ecc. precipitarono il paese in una Guerra Fratricida destinata durare almeno quattro cinque anni . Oltre ai morti in combattimento , le rappresaglie dei Bianchi e dei Rossi. Si innescò una carestia terribile (sopra quella precedente) con milioni di vittime. Anche questa carestia fu un Homolodor? Pensaci! Non mi piace fare il saputello , ma a voi a scuola , non raccontavano la storia ? Qui da noi , in Italia, per esempio fino agli anni 70 nei libri di scuola non si parlava di Storia Italiana. I libri di scuola facevano un breve cenno sulla 1° G.Mondiale finita nel 1918. Ma non si diceva nulla ne del fascismo, ne della 2° guerra Mondiale!! La mia preparazione storica è frutto di una mia passione , se aspettavo la scuola ..........stavo fresco!!!. Ancora molti Italiani ignorano le principali colpe del fascismo italiano ( semplicemente perché nessuno aveva interesse a prendere coscienza delle nostre "Vergogne") . Ma è sbagliato comportarsi, con la storia, come fanno i tifosi di calcio, pensare che la propria squadra ha "sempre subito" un "Rigore" ingiusto. Ma quando l'Arbitro affibbia un rigore alla squadra avversaria......il "rigore" è "sempre" giusto ...... Pensiamoci cordialmente
Grazie per l'utilissima esposizione storica di un evento che raramente viene trattato dai libri di storia di "base".
Volevo solo dare un piccolo contributo consigliando la lettura di Arcipelago Gulag di Solźenicyn ed in particolare del capitolo che tratta della "dekulakizzazione" intitolato "La peste contadina" (Vol. 3, parte VI, Cap. II).
Buona giornata e grazie.
Una storia sconosciuta ai più,molto probabilmente perché a lungo censurata! Gioele,grazie!
Non è mai stata nascosta, ma purtroppo politicizzata per propaganda, cercando di far credere che le destre siano una cosa positiva, mentre in realtá sono stati i piu grandi assassini della storia.
Storia che già conoscevo e che le immagini proposte rendono in tutta la sua assurdità
Recentemente ho letto il libro del professor Cinnella sull’argomento. È uno dei maggiori esperti di sovietologia internazionali ed ha frequentato per più di quindici anni gli archivi di stato sovietici prima che Putin li chiudesse. Il libro pur essendo divulgativo e non specialistico è molto accurato e documentato e mi pare personalmente possa essere considerato definitivo.
Mi sento di dire che l’Holodomor fu realmente voluta, pianificata e realizzata per colpire le popolazioni contadine Ucraina e di altre regioni
Una delle ragioni di questo genocidio fu la paura di Stalin di un distacco della parte ricca della Ucraina verso l'Austria. ( la Galizia Ucraina era parte dell'impero). Durante l'anno in questione le esportazioni di grano dalla Russia verso la Germania furono del dieci percento superiore a quelle degli anni precedenti. I morti nella sola Ucraina furono 7 milioni di cui 3 di bambini. (non vanno dimenticate le ventimila persone fucilate in zona ogni settimana). Le foto ricordano in modo terribile i lager nazisti e le pire dove bruciavano i cadaveri e quelli che stavano morendo, poco si discostano, se non nell'organizzazione, da i crematori nazisti. Grazie per il tuo lavoro, molti devono sapere o non dimenticare che il male da qualunque parte venga va condannato.
gentile Alessandro Merlo, ma dove trovi tutta questa fantasia? La possibilità che l'Ucraina Sovietica potesse andare verso l'Austria ? Ma cosa inventi? L'Impero Austro-Ungarico si era dissolto nel 1918 ! O No? Al posto del suo EX impero, dalla frontiera della piccola e insignificante Austria (quello che era rimasto!) c'erano : UNGHERIA, Cecoslovacchia, Polonia e Romania . Ma tu come fai a dire certe cose? Gli Ucraini nel 1932 volevano andare com l'impero Austriaco? Che non esisteva più ? Boh ? Il servizio , ben documentato , parla storicamente di una carestia che investì un territorio grande sei o sette volte della sola Ucraina. Ma per una questione di spazio , il servizio non ha detto, che alla base della carestia ci fu anche la "Reazione" Tipica dei contadini alla Annunciata collettivizzazione Forzata. I contadini Kulachi o no, ricchi o meno ( ma anche i poveri )! Prima che lo Stato li obbligasse a mettere in comune i loro animali . Sicuri che non li avrebbero più rivisti ...... si mangiarono le loro stesse bestie , galline , maiali , mucche e cavalli e pecore diminuirono di percentuali anche del 70%. Quindi crollò la produzione di Uova, latte , carne , burro ecc. Ma il peggio erano gli animali da tiro : CAVALLI e BUOI che (diminuendo drasticamente) . Non potevano più essere usati per arare le enormi estensioni Di quei territori . Queste le conseguenze di una serie di errori di politica economica iniziati già nel 1927/28/29/ 30 . Ovvio che il Culmine del Peggio arrivò nel biennio 1931 / 32". Ma per riportare la capacità di ARATURA ai livelli precedenti , ci vollero molti altri anni , e solo l'arrivo di grandi quantità di macchine agricole , riuscì a ristabilire i livelli di terreni arati "Normali". Non facciamo fanta storia prego ......
@@alessandromango282 Sarà anche fantastoria, ma un certo trasporto verso il mondo tedesco di molte regioni dell'ex impero asburgico è noto quanto la paranoia del dittatore Stalin.
@@alessandromerlo374 gentile Alessandro, mi spieghi cosa c'entrano le regioni dell'EX Impero asburgico con la Ucraina? Non mi sembra geograficamente e storicamente che l'Ucraina sia MAI stata parte dell'impero Austro Ungarico! Dove lo hai trovato? Si è vero che nella parte EST dell'Impero Asburgico , il confine era con l'Impero dello ZAR , ma con la sconfitta della 1° guerra Mondiale (1918) l'Impero si dissolse. Al suo posto sul confine, della neonata URSS, 1917/ 18 , c'erano Polonia, e Romania, se le vogliamo "Scavalcare " dobbiamo superare la Cecoslovacchia e l'Ungheria. Per arrivare nella piccola , sconfitta e insignificante Austria del 1918. Quindi , non ti offendere , ma che gli Ucraini negli anni 30 , pensassero a un impossibile "distacco" (dici tu ) per accostarsi all'Austria, è quanto meno una operazione di pura fantasia. Basta una semplice cartina geografica. Consiglio a tutti (anche a me , la cosa servì' molto ad aprire gli occhi!) di consultare un ATLANTE STORICO. Le Biblioteche ne hanno di bellissimi, e consentono di avere un quadro visivo esatto e non si rischia di fare affermazioni poco attendibili. Il nostro mondo ci viene spiegato attraverso le carte geografiche, nel vero evolversi nei secoli e nel tempo . Ad esempio attraverso una semplice consultazione possiamo sbugiardare tante "Errate" e "False " leggende e storture che continuano a circolare . Impariamo molto e più in fretta, da un Atlante Storico, che da 10 libri di Storia , credimi . Gli esempi si sprecano , anche il "presunto" accerchiamento della Germania (una delle SCUSE più usate, dai filonazisti) è facilmente smontabile con una semplice carta d'Europa degli anni 30 . Non esprimo opinioni , ma fatti verificabili facilmente e incontestabili. cordialmente
Una altra conseguenza, per imparare a valutare fatti e verità o bugie . è vedere senza timore di aver capito male, su una chiara cartina geografica. Che mentre noi Italiani (fino al 1700 )eravamo divisi in un centinaio di Stati e Feudi o Staterelli , spesso bistrattati da tutti. Quei territori che comunemente chiamiamo Germania negli stessi anni del 1700 erano divisi in un numero di Staterelli, Regni, Principati, Granducati ,Citta Stato ecc. che andavano da 300 a Mille (secondo i periodi). Solo dopo il Ciclone "Napoleone" e la sua sconfitta. Con il Congresso di Vienna del 1815, ci fu una semplificazione del quadro politico sia nella nostra penisola in Italia che nel mondo di lingua tedesca. In Italia restarono solo " 8 "Stati e in Germania solo " 34" . Quindi solo nel 1871 il Re di Prussia ( nord est ) si impose a tutti gli altri regni (con la forza). Mentre in Italia il regno di Sardegna fece lo stesso nel 1865. Ho fatto questo esempio solo perché , molti sono ancora convinti che l'Impero Germanico del Kaiser Guglielmo II e di Bismark avesse una lunga Storia , invece, quando l'Italia venne unificata , anche i tedeschi si erano erano appena uniti in uno stato. scusa se sono noioso....
3
È arrivato il momento di fare qualche approfondimento proprio sul Kazakistan 🇰🇿 0:56
Grazie dell, istruzioni
molto chiare soprattutto per me che di queste cose non ne sapevo nulla. Grazie Lucia
Io mentre studio i miei appunti sull'Urss: però come sarebbe bello se Heikudo parlasse un po di Ucraina...
Apro TH-cam e sono felice come come mai da quando Nova Lectio fece il video sul Donbass :)
Spero di vederne altre di pillole sull'Ucraina e gli altri paesi dell'Urss :)
Ciao Gioele un momento storico terribilmente tragico ricorda seppur in un diverso contesto la "strage dei passeri" in Cina.
Questa storia la racconta anche Stefano Mancuso, per esaltare la stupidità umana nei suoi tentativi di controllare la natura
Anni fa, fine 98 o primi del 99 ,ero in Moldova e trasmettevano testimonianze dirette. Molto impressionante fu l'intervista nella quale una signora raccontava di un altra bambina,Anna mi sembra sui sette anni,sua vicina è compagna di giochi che non venne una mattina a giocare,lei si preoccupò al punto che lo disse al padre.
Lui guardò in giro e chiamò altri vicini, all'improvviso videro del fumo salire dal camino. Si precipitarono in casa e trovarono la bambina nel forno che la stavano cuocendo.
Una testimonianza davvero agghiacciante.
Una signora rumena mi raccontò di episodi di cannibalismo in quel periodo
Che orrore
allora anche in Romania c'e' stata la fame? Interessante sarebbe conoscerne le cause.
@@АлинаЧернявская-т1ы Ovunque ci sia comunismo, c'è fame
@@Andre-pq6kn l'immagine si referiva all'Impero Britannico)) Che c'entra il communismo? Da non dimenticare che il communismo non e' mai esistito da nessuna parte dl mondo.
Grazie per il servizio che ci offri.
Rimanendo in termini di Ucraina e rapporto tra questa nazione e il governo dell'URSS, penso che potresti farci un grandissimo servizio approfondendo il tema della Mkhnovcina. Soprattutto perché è anche questa una storia poco chiara, intorbidata da giudizi di parte.
E sul tema della Machnovcina, mi piacerebbe sentire il giudizio dei lettori ucraini.
Saluti
Ciao Gioele.. Una tragica storia purtroppo ancora poco conosciuta.. C'è un film bellissimo incentrato sulla vicenda, si chiama "Raccolto amaro" del 2017.. Consiglio
Grazie per aver citato il film.👍
Ma c'è su Netflix quel film ?
@@revengeseeker3492 sinceramente non saprei.. Io lo avevo visto tempo fa su prime video
@@EasySoulNef ah ok lo chiedo perché non so dove trovarlo
E Mr. Jones della A.Holland, probabilmente migliore.
Wow... a vederla adesso questa pillola dopo l'invasione russa di febbraio, ha tutto un altro sapore
Bravo continua così buona giornata
E serata
A te!
Mai capito perché non ne parla mai nessuno. Grande gioele
Io sapevo che erano 8 i milioni di vittime. Sempre utile servirsi di tuoi stupendi video per conesere meglio la storia. Grazie!
@Diagonal Dipende dalle fonti ma le cifre che dai sono ridicole, specie se si considerano anche quelle dei kasaki.
8 milioni???? mahhhhhhh
Come sempre una narrazione sintetica ed esaustiva. Ottimo lavoro
Grazie per fare divulgazione in modo imparziale.
PioXI: “Il comunismo è un’ideologia intrinsecamente perversa “
Havel: “Non è stata un’errata realizzazione di un’idea, ma la realizzazione di un’idea sbagliata”
Più che il comunismo, il modello sovietico ha incarnato una versione fortemente statale dell'imperialismo zarista, particolarmente con Stalin. Ed ha fatto scuola, perchè è molto facile realizzare rivoluzioni condotte da "uomini forti", in paesi ovviamente con crisi gravissime, per poi impostare dittature. Mai esistito su vasta scala il socialismo, figuriamoci il comunismo. Marx non ha mai elaborato una teoria decente dello stato: l'esperimento sovietico ha semplicemente riciclato il vecchio autoritarismo russo in chiave economica centralizzata. Cambiavano i padroni, ma restava sempre la solita mentalità.
Basta con le cazzate, Marx non avrebbe mai voluto una cosa del genere. Io spero con tutto il mio cuore che un giorno smetteranno di associare l'utopia marxista alla perversione stalinista
Sono sconvolta.... Come italiana, non ne sapevo niente di tutto questo.
Francamente sono rimasto Basito dalla tua personale interpretazione sul GENOCIDIO dei Ukraini, ormai TUTTI gli storici seri ed accreditati non hanno dubbi la documentazione Ufficiale Sovietica NON lascia alcun dubbio , vi è un ampio scambio di lettere documentate che non lasciano nessun dubbio MA nonostante la innegabile documentazione insinui dubbi e incertezze e mi lascia rammaricato sulla tua personale interpretazione del GENOCIDIO
Non è la mia interpretazione, ma la comunità storica che non ha raggiunto la concordanza sul fatto che sia stato un atto voluto oppure no. Non che cambi molto
@@laBibliotecadiAlessandria ma come , se non permettevano di andarsene e sequestravano il cibo ,quelli erano atti voluti e chi veniva trovato in possesso di cibo o finiva nei gulag o ucciso sul posto be' , semmai uno dei problemi è che tecnicamente non può essere definito genocidio perché alla fine della 2°G.M furono proprio i russi con molta insistenza a voler scrivere la definizione di Genocidio per eventuali incriminazioni Internazionali, purtroppo solo nel 1991 con l'apertura dei archivi del kgb si trovarono le innumerevoli prove scritte del genocidio.
Molto interessante. Gioele, ti suggerisco un altro tragico episodio della storia russa, che conoscerai senz'altro: i fatti di Chodynka. Sarebbe interessante preparare una Pillola di Storia su questo argomento.
Favo bravo bravo prolisso bravo bravo bravo dopo 15 minuti si perde concentrazione. Troppe parole ma bravo bravo bravo
Io avrei dei consigli su alcune pillole che secondo me sarebbero interessanti da portare sul canale:
1) storia dell'ordine teutonico;
2) il regno del terrore in Francia (1793 - 1794);
3) i fratelli Gracchi;
4) l'estado Novo portoghese;
5) la seconda guerra civile inglese;
6) la guerra della grande alleanza (1689);
7) Le campagne di Carlo Magno;
8) le guerre d'Indipendenza italiane;
9) Basilio II;
10) la rivolta della Vandea
Mi segno le idee, grazie!
Sempre bei video
Bellissimo video, comunque ti stanno bene i capelli :)
Nonostante questa storia sia stata tragica, il tuo video è stato come sempre appassionante✌️💪
Bellissima Pillola, non se ne parla mai di quello che successe, come la strage degli armeni.
Bel video e molto importante perché di questa vicenda non se ne parla mai, se non inserendo i morti di fame ucraini nel computo delle vittime della collettivizzazione delle campagne, che è una cosa un po' diversa.
Sulle ragioni di tale disastro non si avrà una risposta finché non salterà fuori un qualche documento (cosa improbabile) che provi la volontà di Stalin di "punire" gli ucraini. Fino ad allora la tesi più plausibile è un grave errore di calcolo, peggiorato dal fatto che i vertici sovietici vollero mettere a tacere il tutto e vollero mantener fede alle quote di prodotti agricoli da esportare per poter ripagare l'importazione di macchinari e tecnologia fondamentali per l'industrializzazione (cosa non detta nel video, ma fondamentale all'aggravarsi della situazione).
In effetti anche docenti di storia occidentali non hanno mai confermato la tesi del genocidio programmato da parte del regime stalinista, ma piuttosto attribuiscono questo disastro all'inefficienza della burocrazia stalinista che provocò un imprecisato numero di morti non solo nella repubblica sovietica dell'Ucraina, ma anche in alcune regioni russe e nel nord del Kazakistan, da dove il grano era stato richiesto per essere venduto all'estero.
C'è anche un video di Nicolai Lilin che spiega questo disastro. Sarebbe interessante sentire un confronto tra i proprietari dei due canali su questo argomento.
Sicuramente non è facile fare una ricostruzione di quella catastrofe fuori dalla propaganda politica di ogni lato per ognuno cercherà di sfruttarla a proprio "piacimento" purtroppo.
L'articolazione storica eccellente ... deduzioni logiche che pero non tengono conto della regia di Stalin della sua lotta alla proprietà privata , dell'ingegneria genetica ...non so cosa successe in kazakhistan ma in Ucraina non solo mancava il cibo ..ma dove c'era ..quel poco che c'era veniva vietato alla gente di prenderlo con l'uso della forza e delle armi ..... questo succedeva se vedevano qualcuno in un campo di grano ..... o entrare in un deposito ... questa è stato holodomor ,,,questa è stata una condanna a morte per fame .... niente di causale ....
Gli storici non sono concordi.
Bravo Gioele, hai tagliato i capelli. Potresti fare un video sui profughi italiani dalla Dalmazia e come furono accettati dagli italiani? Grazie e tanti auguri di Buon Anno. Bronzolo Silvano.
Accettati? I treni che portavano i profughi istriani furono presi asassate dai partigiani rossi.
@@orsociondolone1237 Caro Ciondolo e hai ragione, io volevo evidenziare la negatività dell'accoglienza ricevuta da quegli italiani.
Se per questo molti preti cattolici, nei luoghi dove andarono i profughi, Si comportarono molto peggio.
"State lontani dalle donne degli istriani, sono bionde, quindi sono delle poco di buono che vi trascineranno nel peccato"
Devo farti i complimenti, davvero chiaro e conciso.Queste pillole sono un interessante spunto per ulteriori approfondimenti, se poi potresti aggiungere fonti bibliografiche a cui attingere sarebbe davvero gradito. Quando ti ascolto metto in background e col telefono in tasca ascolto con le cuffie. Seguirò il tuo podcast su Amazon music, grazie e scusa per i miei commenti quando entro in polemica con qualcuno. 👋
Ciao, mi piacerebbe che realizzassi un video sulla carestia dei primi anni 60 in India. Mi ricordo che costò alcuni milioni di morti e che a un certo punto il primo ministro Indira Ghandi rifiutò gli aiuti internazionali perché li riteneva lesivi della dignità del Paese
Ottimo video su una questione spinosa di cui io mi sono perso varie volte, grazie per averlo spiegato in modo chiaro. Ps: alla fine hai trovato del materiale per l'offerta della corona ungherese ad Amedeo d'Aosta?
Grazie mille , purtroppo tante cose sono nascoste o solo riservate a pochi, sto imparando molto seguendo questo canale
Credo che sia insignificante se la carestia fu causata da un errore di programmazione, importa che a, farne le spese fu il popolo ucraino senza averne nessuna colpa, qui si è tralasciato il passato del popolo ucraino da sempre declassato nell ex impero zarista, come fosse un popolo inferiore, basti andare a vedere la differenza di trattamento subito nella parte occupata dal ex impero asburgico, un abisso,, da una parte cittadini al livello medio europeo di quel epoca e dal altra cittadini da medioevo. Questa è la storia, pk va letta tutta e non solo in un breve lasso di tempo e annebbiandola con trame di dubbi, teorie, scusanti, errori umani. Ci fu da secoli un trattamento coloniale verso l Ucraina e questo non può essere cancellato.ma semmai va ricordato come tutte le tragedie passate, come monito per ciò che ancora succede.
Non sono stati errori di programmazione era tutto scientemente attuato.
Ho letto un libro che parlava dei campi di prigionia americani per i giapponesi residenti al momento dello scoppio della guerra. Vorrei saperne di più. Grazie
C'è un video tra le pillole di storia, lo trova nella playlist sulla seconda guerra mondiale
Veramente complimenti per la chiarezza dell'esposizione e l'imparzialità che riesci a trasmettere...visto che il tema Ucraina è abbastanza caldo ad oggi, hai mai pensato di fare una pillola su Nestor Machno e la Makhnovia? A mio parere uno dei più grandi esempi di come si potrebbe pensare una società umana egualitaria e libera. Purtroppo, a parte wikipedia e qualche documentario (Eleuthera) è veramente difficile trovare informazioni sul tema
Non lo conosco proprio lo ammetto, ma grazie del consiglio
@@laBibliotecadiAlessandria th-cam.com/video/YKfCh1SdJSw/w-d-xo.html
Qui su youtube c'è questo documentario...ma sono sicuro che ci sia molto altro 😁
Stalin era ossessionato e vedeva nemici ovunque, che come sappiamo eliminava senza se e senza ma. Questa analisi equa lascia aperta una grande incognita. Nelle mie ricerche su Stalin (in questo caso specifico) pescando da storici e da filmati e documentari ho come l’impressione che fu l’idea di socialismo (leggi comunismo) che spinse la nomenclatura (anche fomentata dai contadini contrari alla creazione di cooperative agricole) a scrivere leggi severe che hanno poi portato alla crisi nella produzione. Ci si deve ricordare che non furono solo i contadini ucraini a soffrire di questa carestia e in seguito anche nelle città si verificò lo stesso problema. Semplicemente la situazione era sfuggita loro di mano come poi sfuggì di mano anche la rivoluzione industriale e tutto il concetto di comunismo (dalla teoria alla pratica non sempre tutto coincide) e come sta sfuggendo tutt’ora la società capitalista in tutto il mondo nell’era della globalizzazione che avrebbe dovuto portare benessere a tutti mentre favorisce solo i potenti. (Gli aspetti positivi della globalizzazione c’è l'opportunità di crescita economica e miglioramento del tenore di vita della popolazione, cosa che ha portato attualmente al protezionismo e al nazionalismo più acerrimo cercando proprio il contrario dell’ideale capitalista di espansione eterna).
Il problema era che incastrarono teorie economiche nate per una società fortemente industriale, in un mondo contadino
Cicerone ha definito Erodoto il"Padre della storia"; se avesse ascoltato le tue narrazioni, certamente ti avrebbe definito "Figlio della verità storica". Grande Gioele!!!
C'è un libro di Ludo Martens che ne parla in maniera abbastanza esaustiva e con molti dati
Vi consiglio anche il libro di Anne Applebaum "La grande carestia" . Credo che sia il più esaustivo sull'argomento.
Bravo grazie mille
Ciao Gioele, come al solito bel video, tralatro questa storia ha avuto anche delle conseguenze politiche nel tempo, molto importanti, poi ti volevo chiedere se potresti fare una serie sulle guerre del golfo e su come queste hanno cambiato la storia del medio oriente, sarebbe veramente interessante, come la serie sull‘Afghanistan, grazie
Tutto attuale 👏👏🖐️✌️🍀🇮🇹
Grazie per aver messo in primo piano questi avvenimenti storici. Per favore potresti indicare una seppur minima bibliografia specifica su questo argomento? Inoltre, se ci riesci, potresti indicare almeno sommariamente la provenienza delle foto che hai inserito nella pillola. Mi occupo di sociologia visiva e le immagini che hai postato sono veramente interessanti.
Ammetto che le immagini le cerco sempre semplicemente online, spesso tramite Google immagini
@@laBibliotecadiAlessandria sarebbe bello vedere proprio la bibliografia, le fonti su cui e' stato basato il racconto
Esiste un film tradotto in italiano, come fare per averlo e divulgarlo?
Grazie per questo video. Mi piacerebbe video su avvenimenti precedenti, la posizione nel 1917, I ci sacchi bianchi e rossi, la situazione a fine Ottocento...
3, 2, 1 "non era vero comunismo"/"è solo propaganda"
ahahahahahahahahahah !
@@gordonfreeman2329 non solo negazionisti, dimenticavo i giustificazionisti che sposano appieno la linea sovietica di colpa dei kulaki e giusta punizione
@@filippofranchini4747 non ci vedo nulla di errato nel dire che lo stalinismo non era comunismo .
Ovvio poi i fanboys di stalin potrebbero rinnegare pure la legge di gravità e il fatto che la terra è sferica .
@@r3dunt3r all'epoca chi non supportava il comunismo sovietico non poteva chiamarsi comunista, quindi dire che non lo era è come dire che chi è d'accordo con Bergoglio non è cristiano (c'è chi lo fa)
@@filippofranchini4747 quindi se io dico di essere qualcosa ma nei fatti sono totalmente l'opposto sono sempre quella cosa lì?
" Se non eri daccordo col comunismo sovietico allora non potevi definirti comunista" allora Tito cos'era un liberale democratico?
Hai appena detto che " chi non era d'accordo col comunismo sovietico " quindi Tito non va considerato come tale per il semplice fatto che non era perfettamente in lia con la leadership Sovietica.
Scusami ma la fai troppo semplice e il paragone col Papa credo sia decisamente off topic.
Grazie delle informazioni su una tragedia non molto nota, almeno al pubblico italiano, un evento che ci spinge, soprattutto oggi, ad approfondire le conoscenze su tutta la storia sovietico-ucraina,(o russo- ucraina in tempi più recenti). Le "fonti" di questa conoscenza, a mio avviso, rimangono il problema di più difficile discernimento. Grazie, comunque, per il suo lavoro e cordiali saluti da Atene.
È un po’ difficile credere che il genocidio non è stato intenzionale. Anche perché se fosse stato un errore…. avrebbero potuto correggerlo rapidamente, con poche perdite di vite umane. - non credo che troveremo la verità allontanandoci nel tempo, dato che abbiamo avuto l’opportunità di interpellare persone che quella tragedia la vissuta. - La perdita di 5 millioni di persone, non è casuale.
Grazie, credevo alla tesi dell'impatto climatico, ho cambiato idea e mi fa capire anche il perché dell'odio verso i russi di molti ucraini.
Visitando i lager tedeschi in Polonia sono venuto a sapere che la maggior parte delle guardie SS erano volontari di origine Ucraina, avevano risposto ad un appello tedesco che chiedeva volontari per sorvegliare prigionieri russi. Visto che i fatti narrati nel video sono successi pochi anni prima, mi sembra evidente ciò che li ha spinti a rispondere a tale appello.
anche polacchi ! infatti gli ebrei chiamavano "cani" le SS e "maiali" i capò che erano quasi tutti polacchi
Ma di esercito covietico con 40 milla soldati guidato dal generale Vlasov , che ha preso parte dei tedeschi non voi INFORMARTI?????
Nonostante la grande campagna informativa del pci sull'argometo in Italia non se ne è mai parlato. Negli ultimi mesi tra una smacchiata e l'altra ne ha parlato molto Bersani ex comunista
Per la fame cucinavano i cadaveri
Non è cambiato niente nella modalità della propaganda russa anche a passare degli anni...ormai un secolo...anzi la propaganda ha perfezionato i suoi metodi...non è cambiato nulla neanche nell ocidente,visto tanto fiorente qui sostegno e ammirazione alla ruzzia ... nonché tanti "giornalisti" che di giornalismo e dei principi di questo mestiere se ne infischiano,se pagati bene....
Gli orrori delle ideologie
Un errore di programmazione? E non si poteva rimediare prima di avere i morti per le strade???
Lì ci va di mezzo tutto l'apparato, elefantiaco e inefficiente, dell'Unione sovietica e del PCUS
@@metalmikefreeman sicuramente la burocrazia non ha aiutato ma secondo me è mancata proprio la volontà. Non si può togliere tutto il raccolto ai contadini altrimenti saranno costretti a mangiare anche i semi e il bue che tira l'aratro e addio raccolto anche per l'anno dopo....e Stalin non lo sapeva? L'errore di programmazione non è molto credibile, purtroppo.
SLAVA UKRAINI!
Se non sbaglio molti dirigenti locali dichiararono un raccolto superiore a quello reale per compiacere il regime, ritrovandosi con scorte proporzionalmente inferiori.
Hai per caso una fonte? Non l'avevo mai letto
Fa strano ascoltare, non quanto il dolore nella morte che ferisce ma parlare del grano ucraino e di quanto fosse importante per il regime di Stalin... oggi giorno, due anni che in Polonia e in Germania i trattori sono in starda contro proprio al grano ucraino ..... la storia fa sempre un giro strano, vizioso, pericoloso .....
Chiarissimo
Gioele ottima pillola , a me pare un po' " semplificata" ma una ricostruzione più completa avrebbe significato un appesantimento della stessa veramente meno digeribile. Una piccola puntualizzazione, Nikita Chruščëv nacque il 15 aprile 1894 a Kalinovka, nell'oblast di Kursk, nella Russia imperiale (nell'attuale Russia vicino all'attuale confine con l'Ucraina) da una famiglia di estrazione contadina. Nel 1908 la sua famiglia si trasferì a Juzovka, in Ucraina (oggi Donec'k). Quindi russo di nascita e ucraino di " adozione"! Buon anno a te e a tutta la community 🤗
Non lo sapevo, grazie!
Buongiorno a tutti ciao Gioele, che storia, mai comprenderò....
Gioele stai benissimo con i capelli tagliati, un pò più serio.... Ma stai bene ☺☺☺😏😏
buon pomeriggio Andrea 😉, ideologia/politica e scelte, tutto qua come sempre fu e sarà d'altronde.
Ciao tesoro, buondì 😁👋❤❤❤❤
La cosa spassosa del nuovo stile di Giò, ovvero il novo stil Giò 🤣😂🤣😂🤣è che, ha trasmesso alcuni video girati prima che l'agguato del barbiere, gli deforestasse la selva castana; e questo ha generato un "mistero" tricologico🤣😂🤣😂🤣😂che mi ha divertito un sacco❤😂❤😂❤😂
@@antonellaromano buon salve Madame de Ponsoir! - ti ricordi di Antoinelle Roman de Ponsoir? - vabbè come va?
@@simonecappiello2088 Si, Simo.... ancora la memoria regge, anche se non sono proprio giovanissima 🤣😂🤣😂❤❤❤❤😘😘😘😘😁👋Ciao tesoro
Da qui si capisce il forte anticomunismo e anche l' anti-russismo che è ancora forte in certe parti dell' Ucraina.
buon pomeriggio Gioele 😉, mi immagino agli Ucraini nella Polonia - all'epoca l'Ucraina Era più piccola, guardatevi una cartina - o da altre zone, anche se c'è da dire che i Kulaki erano mal visti dappertutto da Mosca perché contro l'ideale della non proprietà privata ecc... ecc... però mi affascinano sempre le azioni da schifo dei Sovietici! comunque bel video 👍!
👏👏👏
Fanne uno anche sulle carestie in Irlanda provocate dagli inglesi quando gli irlandesi morivano mangiando l'erba.
Saluti di Brasil io amo amo I'italia
Saluti
L'unica cosa per cui ti si può davvero criticare è il nuovo taglio di capelli. XD Ciao grande! :-)
😸😸😸 Grazie
Che fine ha fatto Gioele? Tu con questi capelli chi sei? 😱🤣
è veramente triste che Gioele ha cominciato a parlare di una tragedia nazionale, e la cosa che mi ha preso per sorpresa è che lui ha tagliato i capelli.
Peggio che sotto lo zar !!!
Infatti i nazionalisti ucraini erano nemici sia dei 'bianchi' zaristi che dei 'rossi' bolscevichi: a loro si aggiunsero i 'neri' anarchici ed i 'verdi' contadini. I bolscevichi prevalsero perché gli ucraini, al contrario dei polacchi, non avevano un esercito unitario.