Eltsin e il peggiore presidente! Ha rovinato l'economia, l'esercito e le vite dei cittadini. la mia famiglia era in miseria nel'anni 90. era un periodo bruttissimo nella mia vita quando la mia famiglia non poteva permettersi comprare il cibo normale. non mi piace Putin, ma meno male gli ultimi anni possiamo mangiare bene, vestirci, viaggare e anche vivere separato dai genitori. scusate per gli errori grammaticali, ma sto studiando la vostra lingua e mi piace questo canale, grazie per il video
Parlando da russo sono davvero colpito di come una persona estranea a questi fatti, vergognosi e corrotti, abbia saputo spiegare tutto in modo tecnico, preciso e dettagliato. Complimenti per l’ottimo contenuto!
Allora, sono d'accordo fino ad un certo punto....Sicuramente questo canale e' ottimo e lo seguo con piacere perche' fa ottima informazione ed e' documentato bene, pero' nonostante il passato sono ancora convinto che Putin sia un'alternativa valida...per due motivi. Il primo e' perche' viene dal basso il secondo perke' da noi le cose vanno peggio. Cosa intendo per peggio? Be....lo state vedendo! Portatemi dei motivi validi perche' io dovrei considerare meglio i politici italiani e l'occidente in generale. che siano motivi validi pero'
@@alessandrochiappetta7129 forse perché qui puoi esprimere le tue idee liberamente senza essere avvelenato o perseguitato? Vi farebbe bene provare l’autoritarismo di certi stati, stai a vedere che poi certe stronzate non le sparate più
@@alessandrochiappetta7129 poi cazzo vuol dire “nonostante il passato”? Queste tecniche di repressione le usa tutt’ora vai a leggerti ciò che è successo ad Aleksej Naval'nyj negli ultimi mesi e poi fammi sapere
Nessuno ha rubato niente. L'ex unione sovietica si è sfaldata da sé. È implosa su se stessa per la pessima gestione politica dell'allora partito comunista.
Ho lavorato in Mosca per un' azienda Italiana alcuni anni intorno al 2005 e questo fantastico servizio storico/giornalistico mi ha fatto risentire la terribile atmosfera tenebrosa ed opprimente che ho conosciuto a quell' epoca, fantastico lavoro giornalistico!
@@matmax6834 Già, da noi niente bavaglio e leggi solo balle. Meglio così? Mi sono sempre chiesto come mai i giornalisti non paghino mai per le cazzate che spesso scrivono. Putin ha fatto benissimo, da noi davvero pochi sarebbero i giornalisti a piede libero. La maggior parte feccia.
@@matmax6834 Già, meglio da noi dove c è l obbligo x un vaccino che stermina più della malattia stessa, un'influenza, e senza il quale nn vai al lavoro e in nessun altro luogo perchè si da per scontato tu sia infetto mentre ci possono andare i vaccinati col covid addosso, liberi di infettare i vaccinati... Da noi la stampa mente ripetutamente per raccattare qualche centesimo dal fondo covid sulla narrativa sponsorizzata dallo Stato, siamo esattamente l opposto della Russia, una merda totale. Noi siamo governati da un banchiere che fa gli interessi delle banche di affari loro da uno con tanto di coglioni che fa rispettare il proprio Paese. Se non fosse stato per il clima me ne sarei scappato in Russia da anni!! L Italia è finita, è uno Stato fantoccio, senza testa e spolpato del tutto.
Ciao. Innanzitutto, vorrei complimentarmi con te per tutto il lavoro che hai fatto, molto approfondito. Ti racconto la mia storia. Sono un immigrato russo, in Italia da più di 15 anni. Mi ricordo bene l'ascesa di Putin. A metà e fine degli anni novanta la povertà raggiungeva livelli incredibili. I miei genitori, laureati e impiegati in una grossa realtà industriale di una città milionaria facevano fatica ad arrivare a fine mese. D'aiuto vennero le conserve forniteci dai nonni e la raccolta dei funghi nei boschi fuori città. Putin è comparso all'improvviso. Figurava poche volte sulle pagine dei quotidiani allora, ma è una cosa di poco rilievo, in quanto la gente era (ed è) molto più concentrata sui propri problemi. Come hai detto tu, si voleva una persona che raffrescasse il panorama politico, perchè molti politici sono di vecchio stampo sovietico. Ho visto quelle notizie del sottomarino (in un intervista Putin rispose "è affondata" con un tono comico), della guerra in Cecenia e molto altro. Sin da subito, Putin si assicuro il silenzio dei canali televisivi e privazione di ogni tipo di critica nei suoi confronti, quindi molti di questi subirono cambiamenti nella direzione. Tutto sommato si sentiva che qualcosa stava cambiando, ma avendo 10 anni non potevo averne prove concrete. Tuttavia, per i miei genitori durante i prossimi anni la vita non cambiò in meglio drasticamente: i salari salivano come anche i prezzi, l'unico vantaggio era non dover fare più le file per comperare da mangiare. Attualmente, guardando le cronache del mio paese mi viene sempre di più da pensare quanto sia stato fortunato ad emigrare. Il fatto di poter vivere guadagnandosi su un lavoro umile non è uguale per tutti i paesi. Con gli ultimi avvenimenti c'e di mezzo anche la libertà di parola, anche se l'assassinio di Politkovskaya non è tanto recente. Oggigiorno ci sono 2 categorie di persone: quelle che incolpano Putin e si lamentano con lui, e gli altri: più ottimisti, pro-Putiniani. La propaganda infastidisce nel vedere tutta la situazione con sobrietà, si è più propensi a schierarsi o a non schierarsi dalla parte di qualcuno, piuttosto che valutare le possibilità, costruire un dialogo e a permettere dei compromessi tra le due parti. A questo si aggiungono delle tremende speculazioni sul passato storico, quale sovietico o del impero russo.
Nova Lectio sei un grande. Una persona, che decidere di investire il suo tempo in studio e ricerche per fornire dati stabili e riscontrabili, è da premiare. Tanta oggettività e imparzialità nella dimostrazione di eventi storici, anche quelli più raccapriccianti ed eticamente discutibili. È grazie a te se sono riuscito togliere certi veli di Maya molto appariscenti. Ogni volta che guardo un tuo contenuto sono sicuro che sia tempo ben speso. Complimenti ti auguro tantissima fortuna e diffusione.
Grazie mille per il vostro lavoro! Sono russa e nei anni 90 avevo solo 14 anni e capivo poco e niente! Non ho mai trovato un « reportage » così dettagliato, preciso e sostenuto di piccoli veri video! Grazie mille! Fate un magnifico lavoro! Ho visto anche altri vostri lavori, è sempre molto informativi! Ovviamente non vorrei perdervi, mi sono abbonata subito!!!
@@matteopelleriti4254 lo dici perché ci sei stato? O perché l'hai sentito parlare dai TG che propaganda fanno e ne fanno tanta, non ti voglio criticare solo stiamo attenti a questi TG filo usa, se invece ci sei stato allora è un'alta cosa.
Come al solito, fantastico. Da studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, devo davvero farti i complimenti per il tuo lavoro. Il canale meriterebbe (almeno!) quattro volte più followers e fama di quelli che ha.
@@stocazzo9467 infatti, poi non penso che si potesse fare ancora molto meglio di Putin dato che ora ci sono pure le sanzioni da parte degli americani ed europei ma nonostante ciò si riesce a vivere ancora molto bene in Russia, specialmente Mosca e San Pietroburgo ovviamente ;)
Complimenti per l'ottimo video Simone che come sempre si fonda su fatti reali senza lasciare il posto alla retorica, questo video mi ha chiarito alcuni aspetti su questa vicenda che non conoscevo mentre consentendomi di avere una più ampia finestra di giudizio su il politico, un saluto da me e dalla mia compagna.
Da russo posso dire che la maggior parte delle cose che hai detto è vera. I Siloviki (cioè alti funzionari militari) decidono quale Presidente dovrà candidarsi mentre il popolo poi sceglierà se votarlo. Non pensare che sia una cosa antidemocratica, in tutte le superpotenze funziona così, anche in Cina e negli Stati Uniti, perché un Paese così grande non puoi tenerlo unito con politici al livello di di Maio (Yeltsin ne è un esempio). Comunque il nostro sistema è sempre capitalista, ma diverso da quello occidentale. Il prossimo Presidente dopo Putin sarà sempre scelto dai Siloviki, quindi non potranno mettere il primo che passa. Probabilmente dopo Putin potrebbero mettere Sergey Shoygu oppure Mikhail Mishustin. Comunque bel video
Secondo te, dato che sei Russo. Perché putin ha bisogno di fare fuori dissidenti o persone scomode se la popolazione lo ammira per davvero e quindi non dovrebbe temere di perdere consensi?
la differenza è che in america almeno ci sono 2 candidati votabili ( tutti e due pessimi ma vabbè ... ) quello repubblicano e quello democratico. In russia temo non ci sia reale scelta . O voti Putin o voti Putin la cosidetta opposizione di fatto non esiste , solo per sfortuna ovviamente , è incredibile quanti incidenti accadano agli uomini "forti " di opposizione. Poi siamo d'accordo che le dinamiche di potere non siano cosi differenti. Ma quanto basta per considerare una una ( pessima ) democrazia e l'altra un oligarchia molto vicina alla dittatura.
Ciao! Dato che conosci meglio la situazione, mi sai dire perché la Russia è tanto povera e arretrata rispetto alle altre super potenze, ma anche rispetto a molti altri stati occidentali e asiatici? Addirittura molti non la considerano una "super potenza" ma una potenza regionale. Con gli USA come unica vera super potenza e Cina che, inesorabilmente, le si avvicina sempre più
@@fabriziomaiocchi1180 : con un PIL più basso di quello italiano è dura considerarla super potenza. Se può "giocare" a essere superpotenza è grazie all'arsenale nucleare , che è ancora il più grande del mondo ( e che costa parecchio mantenerlo )
@@vincenzotesta3154 : giusto... "partiamo dalle certezze"... Bilderberg è una vera e propria Spectre, solo più pericolosa... (con la "costola" della Trilateral di Monti e Letta...) e Prodi ci ha fatto entrare nell' europa dei banchieri ...
@@maurolascorza5010 vivevo in UK...... Dopo la brexit non ci fu' nessuna catastrofe, che vi raccontavano le tv italiane per poi dopo la vittoria brexit non parlarne più e spostare l'attenzione su tutt'altro. Anzi in tempo di covid o progetto covid, lo stato quando obbligava a chiudere, dava tanti soldi a fondo perduto stampati dal nulla con la sua banca centrale. Da 10-30 mila sterline per un mese ai commercianti e circa 2-2.500 sterline al mese per i dipendenti, menomale che le tv italiane parlavano di catastrofe.
@@vincenzotesta3154 : i media ormai sono "solo" propaganda... ricordo che in occasione del referendum costituzionale sulla schiforma di Renzi, alcuni "esperti" (Centro Studi Confindustria e Sole 24 Ore) avevano predetto che la vittoria di coloro che volevano difendere la Costituzione dalle mani di Renzi (e J.P.Morgan) sarebbe "stata peggio della Brexit"... I giornali e il loro "esperti" si "autocelebrano" da soli in maniera "narcisista"... ma non ne "imbroccano una", anche perchè il compito della propaganda è solo fare propaganda e orientare il pensiero "pseudolibero", non di fare informazione e di coltivare il pensiero critico nei confronti del potere...
Di tutti i tuoi lavori apprezzo soprattutto la professionalità e l'oggettività con cui parli di questi leader, non opinioni ma fatti documentati: non sono dei pazzi o dei bastardi (beh forse alcuni si ahahah) ma uomini che hanno capito le regole del gioco e agiscono secondo determinati interessi e motivazioni che spesso a noi persone normali sfuggono. Grazie di cuore per il lavoro che fai, i tuoi podcast penso siano tra i migliori che abbia mai trovato in italiano su spoty
@@andrew-channel Andrew una volta finita la campagna con la Baviera su EU4 per favore portaci una campagna con la Francia, Austria o qualche altra nazione su Victoria 2.
@@andrew-channelse non la conosci già, ti consiglio Novum Vexillum, è praticamente la Millennium dawn mod prima che l'aggiornassero e aggiungessero i soldi e le altre meccaniche.
Grazie per il servizio che eroghi su questa piattaforma. Meriti davvero molto per la tua professionalità e precisione nella divulgazione storica contemporanea
Sei veramente un grande! Super chiaro nelle spiegazioni, sempre preciso ma allo stesso tempo mai noioso; bella anche la scelta di parlare di questi personaggi un po' "particolari", continua così!
Anche se non c'entra con il video ti volevo comunicare solo questo( in caso non lo sapessi già). Nel numero del 17/1/2021 dell'Espresso, a pagina 20, vieni citato nell'articolo "Mattei ricostruttore". Nel pezzo si parla, ovviamente, di Mattei e si dice anche che attorno a lui, negli ultimi anni, si è creato un vero e proprio culto e che è abbastanza conosciuto anche tra i più giovani, con video su TH-cam come il tuo. Volevo solo dirti che è un bel segnale che video di divulgazione culturale ben fatti come i tuoi riescono a farsi notare anche da grandi giornali nazionali come l'Espresso( che compro ogni domenica e leggo durante la settimana sempre con grande piacere).
Ma io il documentario su Putin di lambrenedetto è silovik e la cricca ripetuti per 10min 😂😂😂lui si che è un esperto conoscitore della Russia...da Google Maps
@@lucabalbinot6475 Quello che dici ha perfettamente senso ma non mi riferivo a quel tipo di commenti, piuttosto a quelli che inneggiano ai vari dittatori e li prendono come esempio.
non credo, sempre che non accorrano in massa esaltati che non guarderanno il video e che si limiteranno a commentare basandosi sul titolo, parlo di quella feccia che ormai fa della politica una sorta di tifo calcistico e che si schiera con l'una o l'altra parte per partito preso. In quanto al video, da una rappresentazione pacata e obiettiva della figura di Putin senza scadere nei soliti clichè dei suoi fan o dei suoi detrattori.
Quanto amo questo canale. Ci arricchisci in un modo, a livello culturale che, basterebbe anche solo il 10% dei tuoi videi per far aprire quella che è una cultura molto arretrata è chiusa nel guscio dell’ignoranza; tale è quella italiana Il mondo ha avuto, ha ed avrà i suoi fatti e misfatti Tra tutto questo filo, questa ragnatela politica religiosa economica tira e tirerà sempre solo aria di interesse Ecco non sono i vincitori a scrivere la storia, ma proprio l’INTERESSE Di uno di pochi o di molti che siano!
Simone! Ti seguo da quando quando avevi più o meno 100k iscritti! Un piacere immenso ogni volta que esce un documentario nuovo! I miei più sinceri auguri per il già fantastico canale. Grazie per allietare le.mie giornate e soprattutto stimolare la.mia curiosità!!!
La Russia è un paese davvero complesso e cercare di capire un personaggio come Putin secondo dei criteri e parametri puramente "occidentali" e ""democratici"" (le doppie virgolette sono intenzionali) è pura arroganza e ignorante presunzione. Sono contento che questo video affronti la questione da un punto di vista non superficiale e non banale, a differenza della maggior parte della stampa alla quale si rifà la pressapochistica informazione internazionale. Complimenti per l'ottimo video, davvero. E grazie.
Sono d'accordo. Con la "democrazia" erano nel caos più totale, putin quantomeno in economia ha stabilizzato la situazione. Per il resto fanno ridere quelli che lo considerano un crminale come se prima le cose fossero migliori, e che considerino l'occidente cosi migliore, quando l'ue ha massacrato la grecia...
@@enricocarrossino3533 Guarda purtroppo ogni società ha i suoi problemi , però è evidente che l'Europa rimanga il posto "migliore" al mondo , o forse è meglio dire il meno peggiore in confronto a tutto il resto del mondo
@@enricocarrossino3533 di che Democrazia parli? La Russia non ce l'ha mai avuto un sistema democratico, anche dopo l'89, Ertsin era sorretto dagli oligarchi e dall'elite militare, proprio come Putin. Per capire se funziona una democrazia, bisogna adottarla.
Veramente molto interessante scoprire i meccanismi della politica e della storia di personaggi di cui sentiamo parlare ogni giorno ma che in realtà non conosciamo per niente.
Fai degli ottimi documentari, complimenti! Giusto un appunto: 27:24 La tragedia del sottomarino Kursk è avvenuta nel Mare di Barents, parte dell'Oceano Artico e ben più a nord del Mare del Nord (dove, giusto per chiarezza nei confronti di chi segue il canale, la Russia non ha alcuno sbocco).
26:52 "molti si dimenticano ..." e pochi si scandalizzano del fatto che in Italia sia possibile che personaggi come Monti o Draghi, in evidente conflitto di interessi per i loro rapporti con i vertici dell'alta finanza internazionale, possano coprire ruoli di governo della cosa pubblica nel nostro Paese.
Continua a lavorare così, con questa tua continua ricerca dell'eccellenza per raggiungere la piena obiettività nelle informazioni che fornisci! Bravissimo!
Dopo aver trattato le figure : del Turkmenbasi,di Nursultan,del presidente dell’Uzbekistan Mirzoyez,ed oggi di Zar Vladimir I mancano all’appello Yanukovic,Lukashenko,Emomali Rahmon del Tagikistan,Ilham Alijev e Igor Smirnoff padre padrone della Transnistria.
seguendoti su Spotify anche, spero YT non ti costringa sempre più spesso a spostarti sul solo Podcast (con motivazioni per giunta al limite del demenziale), sarebbe una grossa perdita la mancanza del Video. carry on
Un vero piacere conoscerti e mi ha colpito la tua profonda conoscenza dei fatti storici accaduti . persone come te abbiamo bisogno per aprire gli occhi alla gente.Grazie
Ciao Simone ho appena visto il tuo video su Putin. Complimenti per la neutralità mantenuta sull'argomento (so che è molto difficile farlo), avevo qualche dubbio dopo aver visto il tuo video sui circassi (verso cui nutro qualche personale disappunto storico), però dopo questo video grande, sono contento di aver continuato e di voler continuare a seguire il tuo canale. PS Se hai bisogno di qualcuno che ti faccia editing per i tuoi video, ho tanti amici nel settore, proporrò la tua offerta molto volentieri.
Che dire di questo video? Bellissimo (come tutti gli altri, del resto). Lo attendevo, davvero, da molto tempo. Da quando è stato caricato ho avuto modo di riederlo più volte. Su Putin ci sarebbe molto da dire. Pochi riuscirebbero a fare un lavoro eccellente al riguardo; e Scazzo è uno di loro. Orgoglioso e lieto di essere iscritto al canale. Approposito; in Russia non è Scazzo che fa i video su Putin. E' Putin che fa i video di Scazzo.
Praticamente nei primi circa 7 minuti di video hai quasi descritto l'Italia di oggi e che penso purtroppo del futuro! Bellissimi video comunque complimenti davvero, iscrizione fatta e campanella attivata 🖒
Ero una vita che non vedevo Gorbaciov e la sua voglia di Sud America 😂 Certo che i tuoi video sono sempre molto interessanti e pieni di particolari che molto spesso nemmeno io conoscevo ancora, quindi grazie per le tue lezioni di storia che non guastano mai 🤗 e non è nemmeno un video fatto oggi 😥
Ancora complimenti per l'ennesimo video accattivante, preciso e ricco di contenuti di qualità. (Unico piccolo appunto: "capro" - e non "capo" - espiatorio). Bravo!
credo ci sia un problema di lapsus con le date: - all'inizio del video (0:33) "dal 2020 in poi tutto il mondo associa la Russia con Putin" - al minuto 5:50 "divennero (i Semibankirschna) i veri detentori del potere tra il 1966 e il 2000".
Io: metto like prima che inizi il video? No dai lo farò alla fine. Sempre io quando noto che ha la mail con dominio hotmail.it: OK, MI ISCRIVO AL SUO PATREON
Me lo finisco di vedere quando finirò la fottuta versione di greco che ho il compito doma Edit:alla fine ho visto il video, bello, ah già, la versione di greco è andata sì bene, però per uno come me doveva ottenere di più cazzo
Puoi fare un documentario su Berlusconi? Sono convinto che non sia il male come viene proclamato e che sinceramente non si stava così male con lui, non avendo però un chiaro quadro generale una tua analisi, che mi smentisca o riconfermi sarebbe molto gradita. Grazie per il bellissimo canale e grande lavoro che fai
Berlusconi aveva legami con la Mafia, è stato condannato per evasione fiscale e ha fatto leggi solo per tutelare le sue aziende, senza dimenticare che le sue riforme dell'istruzione hanno distrutto la scuola italiana e le sue manovre finanziare stavano portando il paese in bancarotta nel 2011...ma ha anche dei difetti ahahaah
Putin è l'uomo capace di mantenere i nervi tesi e la testa apposto ...il resto dei politici devono mettersi a 90""gradi ai grandi della terra .. tranquilla è solo momenti quando state vedendo . presto succederà di peggio...caro presidente PUTIN so che lei e' una persona saggia e questo l'ho dimostrano i fatti.dove nasconderete il grugno.haaaaaaaaaaaaaa😢
Video che mi è piaciuto molto. Ho da poco letto il libro di Nicolai Lilin "Putin ultimo zar" e ho trovato molte assonanze con lei, in particolare circa il rapporto Putin-oligarchi. In altra occasione lessi un commento circa la designazione di Putin a presidente da parte di Elsin: . Putin è riuscito comunque a ridare un certo benessere interno al suo Paese e a riconquistare una posizione di primo piano nei rapporti con l'estero. Che poi gli Usa lo critichino ferocemente non mi tupisce più di tanto, credo faccia parte del gioco della politica internazionale. Giustamente lei richiama Colin Powell: il sistema Usa di esportare il valore della democrazia a suon di bombe facendo decine o centinaia di migliaia di morti mi sembra peggio che far fuori qualche ex spia o giornalista scomodo. Concordo infine con lei: sarà il futuro a dare giudizi più precisi sul personaggio.
Cecenia, crimea,Siria , dombas ecc ecc , non è che i russi non esportino la loro "oligarchia" a suon di bombe eh , di fatto l'assenza della bombe americane di solito viene sostituita con le bombe di qualcun altro. Che siano Russi , turchi , israeliani , iraniani o altro. Le uniche differenze reali che ci vedo sono : 1) gli americani son ricchi e hanno tante bombe 2) le bombe americane in genere fan comodo anche a noi Europei , quelle degli altri non tanto.
@@doc7440 che le bombe americane ci facciano comodo direi che é dubbio, in grande dubbio, hanno destabilizzato tutto il nord Africa e il medio oriente. Non so come sarebbe stato senza quelle bombe, ma sono milioni i morti, e milioni i profughi. Tanto agli USA non gli importa un fico secco se a pagarne le conseguenze sono oltre ai loro obiettivi, anche l Europa è gli europei.
@@brunovit8150 : mah considera che di fatto siamo uno stato "cliente" degli USA , quindi se fà bene a loro fa bene anche a noi . Ovviamente ci sono eccezioni e ci sono casi in cui fanno cazzate apocalittiche che fanno male a tutti. Certo sarebbe meglio se l EU potesse gestire le "bombe" da sola. Ma per ora o così o così .
@@doc7440 ecco, la seconda che hai detto. Da Iraq, Siria, Serbia, Libia, Vietnam, Cile, Argentina, Afghanistan e varie altre sono guerre e colpi di stato che han fatto male al mondo intero. Questo é la loro umanità e progresso. Sono peggio di Putin. Dovrebbero suicidarsi tutti e così staremmo in pace.
Eltsin e il peggiore presidente! Ha rovinato l'economia, l'esercito e le vite dei cittadini. la mia famiglia era in miseria nel'anni 90. era un periodo bruttissimo nella mia vita quando la mia famiglia non poteva permettersi comprare il cibo normale. non mi piace Putin, ma meno male gli ultimi anni possiamo mangiare bene, vestirci, viaggare e anche vivere separato dai genitori. scusate per gli errori grammaticali, ma sto studiando la vostra lingua e mi piace questo canale, grazie per il video
Sei bravissimo, Aleksey. Padroneggi la scrittura, l'argomentazione, il linguaggio. Complimenti davvero
@@Eleonora1960 grazie per il sostegno!
Uno A Caso è facile raggionare da lontano... ma, dicciamo, Che nessuno vuole finire in galera
@@lucabalbinot6475 ma ti fidi di più di un russo che parla bene di putin o qualche politico che parla per sentito dire?
Complimenti magari parlassi io la tua lingua come tu parli la mia
Parlando da russo sono davvero colpito di come una persona estranea a questi fatti, vergognosi e corrotti, abbia saputo spiegare tutto in modo tecnico, preciso e dettagliato. Complimenti per l’ottimo contenuto!
Allora, sono d'accordo fino ad un certo punto....Sicuramente questo canale e' ottimo e lo seguo con piacere perche' fa ottima informazione ed e' documentato bene, pero' nonostante il passato sono ancora convinto che Putin sia un'alternativa valida...per due motivi. Il primo e' perche' viene dal basso il secondo perke' da noi le cose vanno peggio. Cosa intendo per peggio? Be....lo state vedendo! Portatemi dei motivi validi perche' io dovrei considerare meglio i politici italiani e l'occidente in generale. che siano motivi validi pero'
@@alessandrochiappetta7129 forse perché qui puoi esprimere le tue idee liberamente senza essere avvelenato o perseguitato? Vi farebbe bene provare l’autoritarismo di certi stati, stai a vedere che poi certe stronzate non le sparate più
@@alessandrochiappetta7129 poi cazzo vuol dire “nonostante il passato”? Queste tecniche di repressione le usa tutt’ora vai a leggerti ciò che è successo ad Aleksej Naval'nyj negli ultimi mesi e poi fammi sapere
@@nicolocastellini3114 Puoi fare qualcosa tu?
@@alessandrochiappetta7129 Cosa dovrebbe significare questa domanda?
Con tutto quello che sta succedendo questo documentario diventerà uno dei più visti in Italia
Pensa su Soros, Bill Gates e compagni della cricca che hanno patrimoni di almeno due ordini di grandezza superiori a quelli degli oligarchi russi
@@lucaleggio2639 loro sono intoccabili 😂
Facciamo un documentario su Giggino di Maio
@@giovannisantoro7404 no altrimenti sono dolori ogni volta che parla succede qualcosa😂
@@bhoo111 boris johnson da 3 giorni sta riuscendo a dire cose peggiori di di maio (of maio per l'estero)
Mi stanno piacendo sempre di più questi documentari su personaggi tanto controversi quanto importanti. Continua così!
Nova Lectio Legend🔝
Vero!
Controversi erano quelli che hanno permesso il furto della Russia dagli anni 80 in poi . Questa ė storia
Io che sto vedendo questo video ora 😐🙄
Nessuno ha rubato niente. L'ex unione sovietica si è sfaldata da sé. È implosa su se stessa per la pessima gestione politica dell'allora partito comunista.
Anno 1999 inaugurazione del discorso di fine anno di Putin:
“ DODICI TONNELLATE SONO.. HAI PRESENTE I PANCALI DI CEMENTO..”
😆
sto male!!! ogni volta che parte e non sto guardando il video penso sia roba da mangiare, tipo i pancake
Madonna quanto la odio sta pubblicità 😂😂
BANCALI, B DI BOLOGNA
ma poi, qualcuno ha visto che cazxo è?
Ho lavorato in Mosca per un' azienda Italiana alcuni anni intorno al 2005 e questo fantastico servizio storico/giornalistico mi ha fatto risentire la terribile atmosfera tenebrosa ed opprimente che ho conosciuto a quell' epoca, fantastico lavoro giornalistico!
Ancora oggi presumo sia cosi
M
@@matmax6834 Già, da noi niente bavaglio e leggi solo balle. Meglio così? Mi sono sempre chiesto come mai i giornalisti non paghino mai per le cazzate che spesso scrivono. Putin ha fatto benissimo, da noi davvero pochi sarebbero i giornalisti a piede libero. La maggior parte feccia.
@@matmax6834 Già, meglio da noi dove c è l obbligo x un vaccino che stermina più della malattia stessa, un'influenza, e senza il quale nn vai al lavoro e in nessun altro luogo perchè si da per scontato tu sia infetto mentre ci possono andare i vaccinati col covid addosso, liberi di infettare i vaccinati... Da noi la stampa mente ripetutamente per raccattare qualche centesimo dal fondo covid sulla narrativa sponsorizzata dallo Stato, siamo esattamente l opposto della Russia, una merda totale. Noi siamo governati da un banchiere che fa gli interessi delle banche di affari loro da uno con tanto di coglioni che fa rispettare il proprio Paese. Se non fosse stato per il clima me ne sarei scappato in Russia da anni!! L Italia è finita, è uno Stato fantoccio, senza testa e spolpato del tutto.
@@matmax6834 Puoi sempre eliminare i tuoi commenti...
Ciao. Innanzitutto, vorrei complimentarmi con te per tutto il lavoro che hai fatto, molto approfondito.
Ti racconto la mia storia. Sono un immigrato russo, in Italia da più di 15 anni. Mi ricordo bene l'ascesa di Putin. A metà e fine degli anni novanta la povertà raggiungeva livelli incredibili. I miei genitori, laureati e impiegati in una grossa realtà industriale di una città milionaria facevano fatica ad arrivare a fine mese. D'aiuto vennero le conserve forniteci dai nonni e la raccolta dei funghi nei boschi fuori città. Putin è comparso all'improvviso. Figurava poche volte sulle pagine dei quotidiani allora, ma è una cosa di poco rilievo, in quanto la gente era (ed è) molto più concentrata sui propri problemi. Come hai detto tu, si voleva una persona che raffrescasse il panorama politico, perchè molti politici sono di vecchio stampo sovietico. Ho visto quelle notizie del sottomarino (in un intervista Putin rispose "è affondata" con un tono comico), della guerra in Cecenia e molto altro. Sin da subito, Putin si assicuro il silenzio dei canali televisivi e privazione di ogni tipo di critica nei suoi confronti, quindi molti di questi subirono cambiamenti nella direzione. Tutto sommato si sentiva che qualcosa stava cambiando, ma avendo 10 anni non potevo averne prove concrete. Tuttavia, per i miei genitori durante i prossimi anni la vita non cambiò in meglio drasticamente: i salari salivano come anche i prezzi, l'unico vantaggio era non dover fare più le file per comperare da mangiare.
Attualmente, guardando le cronache del mio paese mi viene sempre di più da pensare quanto sia stato fortunato ad emigrare. Il fatto di poter vivere guadagnandosi su un lavoro umile non è uguale per tutti i paesi. Con gli ultimi avvenimenti c'e di mezzo anche la libertà di parola, anche se l'assassinio di Politkovskaya non è tanto recente. Oggigiorno ci sono 2 categorie di persone: quelle che incolpano Putin e si lamentano con lui, e gli altri: più ottimisti, pro-Putiniani. La propaganda infastidisce nel vedere tutta la situazione con sobrietà, si è più propensi a schierarsi o a non schierarsi dalla parte di qualcuno, piuttosto che valutare le possibilità, costruire un dialogo e a permettere dei compromessi tra le due parti. A questo si aggiungono delle tremende speculazioni sul passato storico, quale sovietico o del impero russo.
Qualcuno gliel’ha chiesto? Io no
@@tommasoraite7067 io l’ho anche letto tutto per capire 🤣
Un sacco di parole per non dire nulla..
Cosa pensi possa accadere in Italia ?
miglior commento
Nova Lectio sei un grande. Una persona, che decidere di investire il suo tempo in studio e ricerche per fornire dati stabili e riscontrabili, è da premiare. Tanta oggettività e imparzialità nella dimostrazione di eventi storici, anche quelli più raccapriccianti ed eticamente discutibili. È grazie a te se sono riuscito togliere certi veli di Maya molto appariscenti. Ogni volta che guardo un tuo contenuto sono sicuro che sia tempo ben speso. Complimenti ti auguro tantissima fortuna e diffusione.
Un filosofo
per lui è un lavoro, queste cose fanno giustamente anche guadagnare.
nova e' di pratooo..mica fava...
Se c'è una cosa che ho imparato dal passato è che l'amuchina non va bene come gel lubrificante
Grazie mille per il vostro lavoro! Sono russa e nei anni 90 avevo solo 14 anni e capivo poco e niente! Non ho mai trovato un « reportage » così dettagliato, preciso e sostenuto di piccoli veri video! Grazie mille! Fate un magnifico lavoro! Ho visto anche altri vostri lavori, è sempre molto informativi! Ovviamente non vorrei perdervi, mi sono abbonata subito!!!
Круто !
E possibile avere un video simile ma sulla Cina 🇨🇳?
Concordo
La storia cinese è un inferno
@@matteopelleriti4254 ci sei mai stato per poterlo dire?
@@matteopelleriti4254 lo dici perché ci sei stato? O perché l'hai sentito parlare dai TG che propaganda fanno e ne fanno tanta, non ti voglio criticare solo stiamo attenti a questi TG filo usa, se invece ci sei stato allora è un'alta cosa.
@@gdongdon525 anche l'Arabia Saudita è bella se ci vai per turismo/lavoro, ma a viverci non tanto essendo una delle ultime monarchie assolute
Come al solito, fantastico. Da studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, devo davvero farti i complimenti per il tuo lavoro. Il canale meriterebbe (almeno!) quattro volte più followers e fama di quelli che ha.
Sei un grande! Un canale italiano di altissima qualità, complimenti, vado subito a vedere il podcast!
Il sorriso di Putin al suo primo discorso è stato proprio convincente
A me sembrava una brava persona da come parlava ma da quello che ha fatto no
@@edoardoanimator6472
Perché Putin=Hitler eh?
@@darkahrenn1570 no hitler era peggio ma il dittatore peggiore della storia è mao zedong
@@edoardoanimator6472 Putin ha rialzato la Russia
@@stocazzo9467 infatti, poi non penso che si potesse fare ancora molto meglio di Putin dato che ora ci sono pure le sanzioni da parte degli americani ed europei ma nonostante ciò si riesce a vivere ancora molto bene in Russia, specialmente Mosca e San Pietroburgo ovviamente ;)
Ciao Simone, ti seguivo da quando costruivi boschi sacri. Sono felice che questo tuo nuovo canale stia andando bene, sei un grande
Grande Simone..posso vedere i tuoi doc. video..chiamali come vuoi..non stancano MAI..BRAVO BRAVO E ANCORA BRAVO..
Bravo!!! Spieghi meglio di qualsiasi altro su TH-cam!! Continua cosi che sei una fonte valida di informazine!!!
Dovresti avete un tuo programma in Prima serata, sei il migliore ,ti seguo dai primi documentari scientifici , sei il migliore, n1, continua così..
Comunque sei sempre il numero 1,diffondi cultura e aiuti la formazione di un pensiero critico orientato alla comprensione della realtà attuale,grazie
Complimenti per l'ottimo video Simone che come sempre si fonda su fatti reali senza lasciare il posto alla retorica, questo video mi ha chiarito alcuni aspetti su questa vicenda che non conoscevo mentre consentendomi di avere una più ampia finestra di giudizio su il politico, un saluto da me e dalla mia compagna.
Grazie.
Vedere oggi questo video oggi fa ancora più effetto
Documentario storico, spiegato nel dettaglio e sopratutto oggettivo (qualità rara al momento). Bravissimo Simone! Ottimo davvero!
Complimenti Simone! In ogni video, si vede l’impegno e la professionalità che ci metti.
Fedele seguace 🙋🏻♂️
Sei il canale migliore,preciso,raffinato e diretto,complimenti
Da russo posso dire che la maggior parte delle cose che hai detto è vera. I Siloviki (cioè alti funzionari militari) decidono quale Presidente dovrà candidarsi mentre il popolo poi sceglierà se votarlo. Non pensare che sia una cosa antidemocratica, in tutte le superpotenze funziona così, anche in Cina e negli Stati Uniti, perché un Paese così grande non puoi tenerlo unito con politici al livello di di Maio (Yeltsin ne è un esempio). Comunque il nostro sistema è sempre capitalista, ma diverso da quello occidentale. Il prossimo Presidente dopo Putin sarà sempre scelto dai Siloviki, quindi non potranno mettere il primo che passa. Probabilmente dopo Putin potrebbero mettere Sergey Shoygu oppure Mikhail Mishustin. Comunque bel video
Secondo te, dato che sei Russo. Perché putin ha bisogno di fare fuori dissidenti o persone scomode se la popolazione lo ammira per davvero e quindi non dovrebbe temere di perdere consensi?
o ancora Putin
la differenza è che in america almeno ci sono 2 candidati votabili ( tutti e due pessimi ma vabbè ... ) quello repubblicano e quello democratico. In russia temo non ci sia reale scelta . O voti Putin o voti Putin la cosidetta opposizione di fatto non esiste , solo per sfortuna ovviamente , è incredibile quanti incidenti accadano agli uomini "forti " di opposizione.
Poi siamo d'accordo che le dinamiche di potere non siano cosi differenti. Ma quanto basta per considerare una una ( pessima ) democrazia e l'altra un oligarchia molto vicina alla dittatura.
Ciao! Dato che conosci meglio la situazione, mi sai dire perché la Russia è tanto povera e arretrata rispetto alle altre super potenze, ma anche rispetto a molti altri stati occidentali e asiatici?
Addirittura molti non la considerano una "super potenza" ma una potenza regionale. Con gli USA come unica vera super potenza e Cina che, inesorabilmente, le si avvicina sempre più
@@fabriziomaiocchi1180 : con un PIL più basso di quello italiano è dura considerarla super potenza. Se può "giocare" a essere superpotenza è grazie all'arsenale nucleare , che è ancora il più grande del mondo ( e che costa parecchio mantenerlo )
Complimenti per le capacità di analisi, selezione del materiale, re-mix delle informazioni
Bhe ora mi sembra d'obbligo un video su Romano Prodi e il KGB
Siii
Per Prodi e il partito anti-democratico, basterebbe un documentario sul bilderberg.
@@vincenzotesta3154 : giusto... "partiamo dalle certezze"...
Bilderberg è una vera e propria Spectre, solo più pericolosa...
(con la "costola" della Trilateral di Monti e Letta...)
e Prodi ci ha fatto entrare nell' europa dei banchieri ...
@@maurolascorza5010 vivevo in UK...... Dopo la brexit non ci fu' nessuna catastrofe, che vi raccontavano le tv italiane per poi dopo la vittoria brexit non parlarne più e spostare l'attenzione su tutt'altro. Anzi in tempo di covid o progetto covid, lo stato quando obbligava a chiudere, dava tanti soldi a fondo perduto stampati dal nulla con la sua banca centrale. Da 10-30 mila sterline per un mese ai commercianti e circa 2-2.500 sterline al mese per i dipendenti, menomale che le tv italiane parlavano di catastrofe.
@@vincenzotesta3154 : i media ormai sono "solo" propaganda...
ricordo che in occasione del referendum costituzionale sulla schiforma di Renzi, alcuni "esperti" (Centro Studi Confindustria e Sole 24 Ore) avevano predetto che la vittoria di coloro che volevano difendere la Costituzione dalle mani di Renzi (e J.P.Morgan) sarebbe "stata peggio della Brexit"...
I giornali e il loro "esperti" si "autocelebrano" da soli in maniera "narcisista"... ma non ne "imbroccano una", anche perchè il compito della propaganda è solo fare propaganda e orientare il pensiero "pseudolibero", non di fare informazione e di coltivare il pensiero critico nei confronti del potere...
Di tutti i tuoi lavori apprezzo soprattutto la professionalità e l'oggettività con cui parli di questi leader, non opinioni ma fatti documentati: non sono dei pazzi o dei bastardi (beh forse alcuni si ahahah) ma uomini che hanno capito le regole del gioco e agiscono secondo determinati interessi e motivazioni che spesso a noi persone normali sfuggono. Grazie di cuore per il lavoro che fai, i tuoi podcast penso siano tra i migliori che abbia mai trovato in italiano su spoty
E' stato interessante vederlo appena uscito ma ancora piu interessante vederlo oggi
Grazie per il lavoro svolto e per l'obiettiva presentazione dell'argomento. Questo tema non è facile da sviluppare. Complimenti!!!
Simone sei un grande! Top video 👍
Edit: ho cancellato una battuta fatta sulla Russia in HOI4 perché non penso che faccia più ridere. Andrew 26/02/2022
Beh c'è la millenium dawn o la modern day
@@limperatoreviano7408 да 🌝
@@andrew-channel
Andrew una volta finita la campagna con la Baviera su EU4 per favore portaci una campagna con la Francia, Austria o qualche altra nazione su Victoria 2.
@@andrew-channelse non la conosci già, ti consiglio Novum Vexillum, è praticamente la Millennium dawn mod prima che l'aggiornassero e aggiungessero i soldi e le altre meccaniche.
Mi è venuta voglia anche a me.
Vi adoro! La vostra maniera di esporre i fatti, veramente completa e c’è solo essenziale! Grazie ancora per il vostro lavoro!!!
Grazie per il servizio che eroghi su questa piattaforma. Meriti davvero molto per la tua professionalità e precisione nella divulgazione storica contemporanea
"insomma un editor che mantenga le mie scelte nei video" ...quindi molti spezzoni dei simpson come piace a noi?
Quella sera....Eltsin era troppo ubriaco per parlare alla nazione !!!
Ottimo lavoro, come sempre del resto !!
Presentarsi ad un colloquio di lavoro con Hotmail ti rende assunto in automatico
C'è comunque da dire che è un ottimo James Bond, certo non come Sean Connery, però in Casino Royale ha spaccato di brutto
Ciò che ti rende un fuoriclasse è la tua imparzialità, complimenti.
Sei veramente un grande! Super chiaro nelle spiegazioni, sempre preciso ma allo stesso tempo mai noioso; bella anche la scelta di parlare di questi personaggi un po' "particolari", continua così!
Adoro il fatto che questa perla di video va in tendenza ora nella nostra situazione
La storia ci insegna che non siamo capaci di ricordare nulla del passato e non impariamo mai nulla
"La storia insegna ma non ha allievi" - Gramsci👌
Anche se non c'entra con il video ti volevo comunicare solo questo( in caso non lo sapessi già). Nel numero del 17/1/2021 dell'Espresso, a pagina 20, vieni citato nell'articolo "Mattei ricostruttore". Nel pezzo si parla, ovviamente, di Mattei e si dice anche che attorno a lui, negli ultimi anni, si è creato un vero e proprio culto e che è abbastanza conosciuto anche tra i più giovani, con video su TH-cam come il tuo. Volevo solo dirti che è un bel segnale che video di divulgazione culturale ben fatti come i tuoi riescono a farsi notare anche da grandi giornali nazionali come l'Espresso( che compro ogni domenica e leggo durante la settimana sempre con grande piacere).
Lo Scazzone si è evoluto in un canale fantastico. Continua così ❤️
Raccontare la storia in modo più possibile corretto e leale e una cosa rara in Italia . Bravo bel documentario
Nessuno:
Putin che ribalta 8 anni di governo ad infiniti anni di governo
@Dragonland Mapper sto portando sfiga a Putin forse
Ma io il documentario su Putin di lambrenedetto è silovik e la cricca ripetuti per 10min 😂😂😂lui si che è un esperto conoscitore della Russia...da Google Maps
@Dragonland Mapper sai quando lo ha detto?
E fa bene
Ahia, i commenti sotto a questo video saranno più tossici di quelli del video di Trump.
Oppure di Craxi
Hahahahaha
@@lucabalbinot6475 Quello che dici ha perfettamente senso ma non mi riferivo a quel tipo di commenti, piuttosto a quelli che inneggiano ai vari dittatori e li prendono come esempio.
non credo, sempre che non accorrano in massa esaltati che non guarderanno il video e che si limiteranno a commentare basandosi sul titolo, parlo di quella feccia che ormai fa della politica una sorta di tifo calcistico e che si schiera con l'una o l'altra parte per partito preso.
In quanto al video, da una rappresentazione pacata e obiettiva della figura di Putin senza scadere nei soliti clichè dei suoi fan o dei suoi detrattori.
Ma c'è veramente gente che pensa ancora che siamo tutti uguali?
Complimenti, sei proprio serio e preparato. Grazie del lavoro che fai 👍💪
Quanto amo questo canale. Ci arricchisci in un modo, a livello culturale che, basterebbe anche solo il 10% dei tuoi videi per far aprire quella che è una cultura molto arretrata è chiusa nel guscio dell’ignoranza; tale è quella italiana
Il mondo ha avuto, ha ed avrà i suoi fatti e misfatti
Tra tutto questo filo, questa ragnatela politica religiosa economica tira e tirerà sempre solo aria di interesse
Ecco non sono i vincitori a scrivere la storia, ma proprio l’INTERESSE
Di uno di pochi o di molti che siano!
che bello trovare sto video
Simone!
Ti seguo da quando quando avevi più o meno 100k iscritti!
Un piacere immenso ogni volta que esce un documentario nuovo!
I miei più sinceri auguri per il già fantastico canale.
Grazie per allietare le.mie giornate e soprattutto stimolare la.mia curiosità!!!
Complimenti ottimo video
La Russia è un paese davvero complesso e cercare di capire un personaggio come Putin secondo dei criteri e parametri puramente "occidentali" e ""democratici"" (le doppie virgolette sono intenzionali) è pura arroganza e ignorante presunzione. Sono contento che questo video affronti la questione da un punto di vista non superficiale e non banale, a differenza della maggior parte della stampa alla quale si rifà la pressapochistica informazione internazionale. Complimenti per l'ottimo video, davvero. E grazie.
Sono d'accordo. Con la "democrazia" erano nel caos più totale, putin quantomeno in economia ha stabilizzato la situazione. Per il resto fanno ridere quelli che lo considerano un crminale come se prima le cose fossero migliori, e che considerino l'occidente cosi migliore, quando l'ue ha massacrato la grecia...
@@enricocarrossino3533 Guarda purtroppo ogni società ha i suoi problemi , però è evidente che l'Europa rimanga il posto "migliore" al mondo , o forse è meglio dire il meno peggiore in confronto a tutto il resto del mondo
@@enricocarrossino3533 di che Democrazia parli? La Russia non ce l'ha mai avuto un sistema democratico, anche dopo l'89, Ertsin era sorretto dagli oligarchi e dall'elite militare, proprio come Putin. Per capire se funziona una democrazia, bisogna adottarla.
GRAZIE MILLE PER IL SUO LAVORO DI INFORMAZIONE. DI NUOVO GRAZIE! UN CORDIALE SALUTO.
Ottimo canale ragazzo , continua cosi.
Questo canale è espetacolare!
Ciao Alex trasmetti sempre positività e apri uno spiraglio di speranza che le cose vadano meglio.... Grazie per ciò che fai...❤
Veramente molto interessante scoprire i meccanismi della politica e della storia di personaggi di cui sentiamo parlare ogni giorno ma che in realtà non conosciamo per niente.
Chissà perché proprio a fine febbraio 2022 questo video mi spunta nella home
vero
Thanks
Fai degli ottimi documentari, complimenti! Giusto un appunto: 27:24 La tragedia del sottomarino Kursk è avvenuta nel Mare di Barents, parte dell'Oceano Artico e ben più a nord del Mare del Nord (dove, giusto per chiarezza nei confronti di chi segue il canale, la Russia non ha alcuno sbocco).
26:52 "molti si dimenticano ..." e pochi si scandalizzano del fatto che in Italia sia possibile che personaggi come Monti o Draghi, in evidente conflitto di interessi per i loro rapporti con i vertici dell'alta finanza internazionale, possano coprire ruoli di governo della cosa pubblica nel nostro Paese.
Continua a lavorare così, con questa tua continua ricerca dell'eccellenza per raggiungere la piena obiettività nelle informazioni che fornisci! Bravissimo!
Complimenti, nonostante il tuo lavoro ha sempre una qualità eccellente, in questo video ti sei davvero superato!
26:56 e con questo ti sei preso un bel like! Ahaha
Ottimo video come sempre🔥
Ciao Simone, sei bravissimo!
grande Simone, gran bel video su una persona e Paese che molti italiani giudicano senza realmente conoscere. Continua cosi :)
Dopo aver trattato le figure : del Turkmenbasi,di Nursultan,del presidente dell’Uzbekistan Mirzoyez,ed oggi di Zar Vladimir I mancano all’appello Yanukovic,Lukashenko,Emomali Rahmon del Tagikistan,Ilham Alijev e Igor Smirnoff padre padrone della Transnistria.
Dimentichi Kadyrov, Presidente della Repubblica cecena
@@armenianwolf5755 perdona l ignoranza,chi è il tipo che hai accennato tu?
Un lavorone davvero, ancora complimenti.👍
0:49 - Lapatata
"Ah I see you are a man of culture as well."
seguendoti su Spotify anche, spero YT non ti costringa sempre più spesso a spostarti sul solo Podcast (con motivazioni per giunta al limite del demenziale), sarebbe una grossa perdita la mancanza del Video. carry on
Un vero piacere conoscerti e mi ha colpito la tua profonda conoscenza dei fatti storici accaduti . persone come te abbiamo bisogno per aprire gli occhi alla gente.Grazie
Ciao Simone ho appena visto il tuo video su Putin. Complimenti per la neutralità mantenuta sull'argomento (so che è molto difficile farlo), avevo qualche dubbio dopo aver visto il tuo video sui circassi (verso cui nutro qualche personale disappunto storico), però dopo questo video grande, sono contento di aver continuato e di voler continuare a seguire il tuo canale.
PS
Se hai bisogno di qualcuno che ti faccia editing per i tuoi video, ho tanti amici nel settore, proporrò la tua offerta molto volentieri.
Km inoltre.
7:36 La nonchalance della guardia del corpo è da premio Oscar.
Grazie per quello che racconti e per tutto il lavoro che faiii.
Anni fa mi sarebbe bastata una lezione così a scuola, ma nulla…avrei chiesto troppo😂
Che dire di questo video? Bellissimo (come tutti gli altri, del resto). Lo attendevo, davvero, da molto tempo. Da quando è stato caricato ho avuto modo di riederlo più volte. Su Putin ci sarebbe molto da dire. Pochi riuscirebbero a fare un lavoro eccellente al riguardo; e Scazzo è uno di loro. Orgoglioso e lieto di essere iscritto al canale.
Approposito; in Russia non è Scazzo che fa i video su Putin. E' Putin che fa i video di Scazzo.
Sempre bei video documentari. Super complimenti.
Praticamente nei primi circa 7 minuti di video hai quasi descritto l'Italia di oggi e che penso purtroppo del futuro!
Bellissimi video comunque complimenti davvero, iscrizione fatta e campanella attivata 🖒
Vorrei che tu fossi mio nonno e che mi parlassi di storia Simo
tra qualche decennio
@Shini Gami Esatto😂😂😂
Guardo con grande interesse i tuoi video !!! Complimenti!!!
3:10 da notare come non dice: "sono elementi di una democrazia", ma "sono elementi di un paese civilizzato"
Ero una vita che non vedevo Gorbaciov e la sua voglia di Sud America 😂 Certo che i tuoi video sono sempre molto interessanti e pieni di particolari che molto spesso nemmeno io conoscevo ancora, quindi grazie per le tue lezioni di storia che non guastano mai 🤗 e non è nemmeno un video fatto oggi 😥
Ancora complimenti per l'ennesimo video accattivante, preciso e ricco di contenuti di qualità. (Unico piccolo appunto: "capro" - e non "capo" - espiatorio). Bravo!
Guarda caso sto video salta fuori adesso...
credo ci sia un problema di lapsus con le date:
- all'inizio del video (0:33) "dal 2020 in poi tutto il mondo associa la Russia con Putin"
- al minuto 5:50 "divennero (i Semibankirschna) i veri detentori del potere tra il 1966 e il 2000".
L ho notato anch'io
Complimenti per l'abilità della comunicazione e la chiarezza degli scenari delineati. Molto interessante!
Una piccola domanda, la pronuncia non dovrebbe essere "kaghebè"?
Io: metto like prima che inizi il video? No dai lo farò alla fine.
Sempre io quando noto che ha la mail con dominio hotmail.it: OK, MI ISCRIVO AL SUO PATREON
?
Grazie, interessate documentario👏👏👏👏👏
Le domande che ti poni negli ultimi 2 minuti di video forse hanno avuto una parziale risposta in questi ultimi 10 giorni 😅
Vogliamo la pace
Anche no
Complimenti per il video.. grazie.
Me lo finisco di vedere quando finirò la fottuta versione di greco che ho il compito doma
Edit:alla fine ho visto il video, bello, ah già, la versione di greco è andata sì bene, però per uno come me doveva ottenere di più cazzo
Io di Latino:(
Cazzo pure io ho la versione domani
Con la preparazione che mi ha dato il liceo l'università, vorrei tornare indietro per frequentare il classico.
Auguroni per domani
Che secchiona!
Puoi fare un documentario su Berlusconi?
Sono convinto che non sia il male come viene proclamato e che sinceramente non si stava così male con lui, non avendo però un chiaro quadro generale una tua analisi, che mi smentisca o riconfermi sarebbe molto gradita.
Grazie per il bellissimo canale e grande lavoro che fai
Berlusconi aveva legami con la Mafia, è stato condannato per evasione fiscale e ha fatto leggi solo per tutelare le sue aziende, senza dimenticare che le sue riforme dell'istruzione hanno distrutto la scuola italiana e le sue manovre finanziare stavano portando il paese in bancarotta nel 2011...ma ha anche dei difetti ahahaah
io 90 minuti di video me li sarei goduti proprio.....ma capisco le tue difficolta. Cmq complimentoni, canale FANTASTICO!!!
Putin è l'uomo capace di mantenere i nervi tesi e la testa apposto ...il resto dei politici devono mettersi a 90""gradi ai grandi della terra .. tranquilla è solo momenti quando state vedendo . presto succederà di peggio...caro presidente PUTIN so che lei e' una persona saggia e questo l'ho dimostrano i fatti.dove nasconderete il grugno.haaaaaaaaaaaaaa😢
Libro:100 pagine di letteratura italiana di fine '800 da studiare per sabato
Io: *apriamo subito il video di nova lectio su putin*
XD🤣
1:04 una delle più grandi predizioni del canale😂😂
Si si insieme al tuo collega della Biblioteca di Alessandria siete proprio bravi. La tua ironia british è molto forte. Un saluto da Gianfranco.
Come è invecchiato bene questo video
Video che mi è piaciuto molto. Ho da poco letto il libro di Nicolai Lilin "Putin ultimo zar" e ho trovato molte assonanze con lei, in particolare circa il rapporto Putin-oligarchi. In altra occasione lessi un commento circa la designazione di Putin a presidente da parte di Elsin: . Putin è riuscito comunque a ridare un certo benessere interno al suo Paese e a riconquistare una posizione di primo piano nei rapporti con l'estero. Che poi gli Usa lo critichino ferocemente non mi tupisce più di tanto, credo faccia parte del gioco della politica internazionale. Giustamente lei richiama Colin Powell: il sistema Usa di esportare il valore della democrazia a suon di bombe facendo decine o centinaia di migliaia di morti mi sembra peggio che far fuori qualche ex spia o giornalista scomodo. Concordo infine con lei: sarà il futuro a dare giudizi più precisi sul personaggio.
Cecenia, crimea,Siria , dombas ecc ecc , non è che i russi non esportino la loro "oligarchia" a suon di bombe eh , di fatto l'assenza della bombe americane di solito viene sostituita con le bombe di qualcun altro. Che siano Russi , turchi , israeliani , iraniani o altro. Le uniche differenze reali che ci vedo sono : 1) gli americani son ricchi e hanno tante bombe 2) le bombe americane in genere fan comodo anche a noi Europei , quelle degli altri non tanto.
@@doc7440 che le bombe americane ci facciano comodo direi che é dubbio, in grande dubbio, hanno destabilizzato tutto il nord Africa e il medio oriente. Non so come sarebbe stato senza quelle bombe, ma sono milioni i morti, e milioni i profughi.
Tanto agli USA non gli importa un fico secco se a pagarne le conseguenze sono oltre ai loro obiettivi, anche l Europa è gli europei.
@@brunovit8150 : mah considera che di fatto siamo uno stato "cliente" degli USA , quindi se fà bene a loro fa bene anche a noi . Ovviamente ci sono eccezioni e ci sono
casi in cui fanno cazzate apocalittiche che fanno male a tutti.
Certo sarebbe meglio se l EU potesse gestire le "bombe" da sola. Ma per ora o così o così .
@@doc7440 ecco, la seconda che hai detto.
Da Iraq, Siria, Serbia, Libia, Vietnam, Cile, Argentina, Afghanistan e varie altre sono guerre e colpi di stato che han fatto male al mondo intero.
Questo é la loro umanità e progresso. Sono peggio di Putin. Dovrebbero suicidarsi tutti e così staremmo in pace.
@@brunovit8150 è qui che sbagli , non sono peggio di Putin , nemmeno lontanamente.