Zenit 11

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 17

  • @frankberlin2917
    @frankberlin2917 25 วันที่ผ่านมา

    Buonasera ,riguardo la regolazione dell' esposizione, una volta che si fa coincidere il cerchio sull' ago e di conseguenza esce la combinazione tempi diaframma come faccio a capire qual' è l' accoppiamento da inserire per quella determinata situazione di scatto?

  • @kikitomac
    @kikitomac ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto il modello precedente la TTL che però era una vera reflex, la mia prima fotocamera ❤️❤️ con cui ho imparato i primi rudimenti di fotografia, bellissimi ricordi

  • @carlodemartino1197
    @carlodemartino1197 11 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per il video, posseggo una zenit 11. Mi chiedevo come mai nella rotella della sensibilità iso il massimo è 400, si possono inserire pelicole con sensibilità più alta? Perche la rotella che è sulla macchina si ferma a 400?
    Grazie in anticipo

  • @massimorubino277
    @massimorubino277 ปีที่แล้ว

    Buon pomeriggio signor Cappiello e complimenti per il video, sui contenuti del quale sono quasi totalmente d'accordo con lei. Cercherò di spiegarmi meglio. Posseggo alcune Zenit, tra cui due "12 SD" (in grafia cirillica: "Ca"), una "12XP" ( che poi è lo stesso apparecchio citato poco sopra, ma in versione "Export", mentre il primo, come lei ben sa, era destinato al mercato interno), una "12S", per "Photosniper" ed una vetusta, ma affascinante"Zenit E", e in tutte, a parte che nella "E", per sbloccare la ruota dentata interna, che ingaggia le perforazioni della pellicola e favorirne il riavvolgimento, non è necessario tenere premuto il pulsantino coassiale a quello di scatto, abbassando ed avvitando quest'ultimo: basta premerlo con l'unghia, per sbloccarlo, senza dover fare altro. Questo l'ho sperimentato su tutte le mie fotocamere ed ha funzionato costantemente: solo nella "E" il pulsantino di sblocco va tenuto premuto. Vorrei anche, se mi è permesso, aggiungere che, prima di avviare l'autoscatto, anche prima di aver fatto avanzare il film e caricato l'otturatore, il pulsante di scatto va premuto leggermente e ruotato in posizione "V", per chiudere il diaframma all'effettivo valore (nelle ottiche che hanno il pistoncino per la chiusura dello stesso, come gli Helios 44 m 4,5,6,7), altrimenti la fotocamera scatta sempre a diaframma f2.
    Infine, da estimatore, raccoglitore ed "innamorato" utilizzatore di queste fotocamere e delle relative ottiche sovietiche (tra cui vari Helios 58 mm, un Tair 11a 135 mm f 2.8, un Mir 10a 28 mm f3.5 ed uno Jupiter 21 m 200 mm f4), vorrei affrontare brevemente l'argomento "valore monetario" (non affettivo) di fotocamere ed obiettivi "CCCP". Mediamente sono buoni/ottimi e validi entrambi, essendo "cloni" e/o rielaborazioni di progetti tedeschi anteriori al Secondo Conflitto Mondiale (La prima Zenit era una Zorki, copia di una Leica a telemetro, alla quale venne tolto quest'ultimo e inserito il mirror box; l'Helios 44 e 44-2, quelli a preselezione del diaframma, sono, di fatto, cloni del Carl Zeiss Biotar 58 mm f 2, ecc.), ma quello che incide pesantemente sulla qualità di ogni singolo esemplare (nemmeno di ciascun lotto produttivo) è l'altissimo quantitativo di esemplari usciti da cuascuna fabbrica e un controllo di qualità, alla fine, "molto distratto", per non dire "praticamente inesistente". Ciò comporta che ci si può imbattere in esemplari "perfetti", destinati a durare decenni, con palesi difetti o peggio con problemi che possono emergere solo poco tempo dopo. Questo principalmente per le fotocamere. Le ottiche, poi, possono anche essere perfettamente funzionanti, ma avere rese da ottima a pessima, in maniera puramente casuale. Ciò detto, pur adorandole, come già detto, ad un neofita dell'analogico, consiglierei, piuttosto che spendere 100/150 € su una qualsivoglia Zenit, anche pienamente funzionante, di cercare, allo stesso prezzo, ad esempio una Pentax mx, con il suo smc m 50 mm f 1.7, che sicuramente, saranno, una volta controllati, più affidabili, facili da usare (e le ottiche Pentax hanno anche un trattamento antiriflessi ed una resa ottima e costante, che gli Helios si sognano: e parlo per esperienza).
    Cordialmente.
    Massimo Rubino.
    P.S. A meno che, ovviamente, non si cerchino deliberatamente, pagandoli il giusto, gli effetti peculiari di certe ottiche, come lo sfocato roteante dell'Helios 44, ad esempio).

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  ปีที่แล้ว

      Caro Massimo, grazie per il suo prezioso contributo. Lei è un competente conoscitore dell’argomento. Complimenti

    • @massimorubino277
      @massimorubino277 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a lei per il suo apprezzamento.
      Cordialmente.
      Massimo.

  • @claudiodelfini9134
    @claudiodelfini9134 ปีที่แล้ว +1

    Poi, quando c'è tempo, vorrei fare due chiacchiere con quei fotografi che considerano l'Helios tra i migliori 50mm sul mercato. Magari faccio una comparativa con il Pentax Supertakumar 50mm f 1.4 o il Minolta Rokkor MC 58mm f 1.4.😄

  • @paolospellanzon1678
    @paolospellanzon1678 ปีที่แล้ว

    Buon giorno Sig. Cappiello mi piacerebbe sapere se utilizza e cosa ne pensa dell'obbiettivo Kiron 105mm f2.8 macro . Grazie un caro saluto Paolo

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  ปีที่แล้ว

      Buongiorno Paolo. La lente di cui parla l'ho acquistata in un blocco qualche anno fa. L'ho utilizzata poco, ma per quel poco posso dirle che ne ho avuto un'ottima impressione. Secondo me ha un'ottima nitidezza. rende un buon contrasto e trasmette una buona resa dei colori. Ottima costruzione meccanica che dà un senso di robustezza. Non è Autofocus..... Ho letto in giro che non è facilmente reperibile. Mi faccia sapere se lo trova. Saluti

    • @paolospellanzon1678
      @paolospellanzon1678 ปีที่แล้ว +1

      @@sergiocappiello grazie per la risposta. Ho acquistato poco fa il Kiron 105mm f2.8macro è in buone condizioni le lamelle si aprono e chiudono rapidamente, lenti pulite e ghiere diaframmi e messa a fuoco ben oliate . Mi è stato proposto di valutare anche il tamron 90mm 2.5 macro sp .
      Ho scelto il Kiron per l'aspetto macro rapporto 1:1 e la robustezza

  • @carlodemartino1197
    @carlodemartino1197 ปีที่แล้ว

    Salve, complimenti per il video. Posseggo una zenit 11 e volevo farle una domanda. Qualsiasi obbiettivo con attacco m42 va bene per questa macchina? Oppure gli obbiettivi m42 cambiano tra di loro?
    Grazie in anticipo

  • @AllgrMaNnTrppo
    @AllgrMaNnTrppo ปีที่แล้ว

    Grazie per i molti video e spunti fotografici!
    Ho diverse Zenit ma spesso c'è sempre qualcosa che non va purtroppo.
    Possono apparire esteticamente buone ma poi scattano sullo stesso tempo, il pentaprisma è ingiallito o si crea una striscia in mezzo che, non influisce sulla foto, ma, un po' disturba la visione.
    In merito a questo, sa se esiste un modo per pulire almeno tutto l'apparato di visione della macchina?
    Fare una nuova taratura dei tempi? o si deve considerare rotta e solo da collezione?

    • @sergiocappiello
      @sergiocappiello  ปีที่แล้ว +1

      Ha ragione, le Zenit sono un terno al lotto. O funzionano o niente. Farle riparare comporta costi non proporzionati alla macchina. Bisogna sempre controllare tutto prima dell’acquisto. Se le interessa ne ho un paio perfette in vendita

    • @AllgrMaNnTrppo
      @AllgrMaNnTrppo ปีที่แล้ว +1

      @@sergiocappiello grazie della risposta e per la proposta, per il momento mi sto "divertendo" in bianco e nero con altre macchine manuali con attacco m42, per lo meno uso il bellissimo Helios che montavano quasi tutte le Zenit!

  • @evex2016
    @evex2016 ปีที่แล้ว +1

    Scusami Sergio ma è una sd non una ca. È cirillico

  • @gioacchinofasiol839
    @gioacchinofasiol839 7 หลายเดือนก่อน +1

    io l ho trovata dalla Francia a 37,50 con l helios….e la custodia, tutta funzionante……..fortunello