Prof. Fontana: E' vero che anche l'assunzione di piccole dosi di alcol fa male alla salute?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
  • Bere bevande alcoliche fa male in qualsiasi dose? Qual'e' l'evidenza scientifica? Cosa dovrei fare per minimizzare il rischio?
    Discussione in risposta ad uno studio pubblicato su Lancet:
    www.thelancet....

ความคิดเห็น • 19

  • @Roberta-hc8no
    @Roberta-hc8no ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Prof bacchetti sempre i maleducati si può discutere di tutto portandosi rispetto!!

  • @ILYMILAN
    @ILYMILAN 6 ปีที่แล้ว +17

    Professore lei è stato fin troppo educato nel dare risposta a questi provocatori di professione del web, sappia che ci sono centinaia di persone che la seguono con grande interesse, vada avanti così con la sua grande onestà intellettuale!

  • @davormunda7362
    @davormunda7362 5 ปีที่แล้ว +6

    Grazie per condividere con noi, in modo cosi chiaro e gratuitamente, tutti questi dati scientifici. E un vero piacere ascoltarla.

  • @lucaazario2525
    @lucaazario2525 6 ปีที่แล้ว +3

    Non si curi di loro Professore, non tolga tempo alla sua interessantissima opera di divulgazione.L' Italia e' piena di tuttologi, avremmo molto piu' bisogno di persone come lei che, con cognizione di causa e passione, condividono le proprie conoscenze.Grazie

  • @leonardosigolo8871
    @leonardosigolo8871 ปีที่แล้ว

    Grazie infinite Professore per la Sua preziosa opera di divulgazione scientifica.

  • @leonardotirelli637
    @leonardotirelli637 2 ปีที่แล้ว +1

    Dott. Fontana, la stimo e ammiro e, con riferimento a quella persona che la ha offesa, sono solidale con lei e tanto per fare un po' di ironia, posso dire che certe persone sono come i virus: esistono, sempre esisteranno e purtroppo possiamo solo avere delle forti difese immunitarie per evitare che ci danneggino... oltretutto più ci si espone (nel senso più si è conosciuti) più il rischio virale aumenta 😀. Oltretutto in Italia (anche io vivo all'estero) la mancanza di rispetto e l'ignoranza sono particolarmente diffusi.

  • @LuigiFontanaMDPhD
    @LuigiFontanaMDPhD  5 ปีที่แล้ว +8

    Bere un buon bicchiere di vino o di birra ogni tanto in compagnia fa bene.....evitiamo invece di consumare regolarmente alcolici

    • @redlawhaunted8452
      @redlawhaunted8452 5 ปีที่แล้ว

      Sintesi perfetta, gusto e consapevolezza! Non non voglio vivere 120 anni, voglio godermi questi 4 anni del cavolo serenamente. Grazie

  • @ALASKAOO7
    @ALASKAOO7 4 ปีที่แล้ว +2

    L'alcol fa male e può favorire "lo sviluppo dei tumori". Uno dei motivi è che l'alcol etra in competizione con i retinoidi per l'enzima alcool deidrogenasi e aldeide deidrogenasi, creando problemi nella differenziazione cellulare. Per la stessa ragione, l'alcol fa male alle donne in gravidanza, per interferenza del metabolismo dei retinoidi nel feto. L'alcol poi altera la flora batterica intestinale, quindi è meglio starne alla larga. www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__alimentazione-ovvero-terza-medicina-seignalet.php?pn=5335

  • @gabrieleferrari7220
    @gabrieleferrari7220 4 ปีที่แล้ว +1

    io ho smesso di consumare alcolici da un po'. Quando saltuariamente mi capita per vari motivi di vedermi quasi costretto a berne un bicchierino,mi rendo conto che veramente l'alcol è una sostanza tossica. Certo quando ci si fa l'abitudine questa sensazione si mitiga fino a scomparire,ma la verità è che chi non è abituato a consumarne fa veramente fatica a ingerirlo,non si può dire altrettanto di un cibo salutare anche se è la prima volta che lo assaggiamo, con ovviamente le dovute eccezioni nel caso non incontri per nulla i nostri gusti personali..

  • @farfalla162
    @farfalla162 6 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @bettyb.h924
    @bettyb.h924 6 ปีที่แล้ว +3

    Grazie mille per il suo lavoro di divulgazione che fa. Io lavoro in ambito ospedaliero sono infermiera, uno volta ho detto che l'alcool a qulsiasi dose fa male, perché ci sono altri studi come questo che lo confermano, e i medici mi hanno dato contro , tirando fuori il fattore protettivo di un bicchiere a pasto, quindi 2 volte al giorno ogni giorno.Non mi sorprende il fatto che è stato aggredito verbalmente ieri sulla sua pagina Facebook da una persona x, quando anche i medici sostengono che l'alcool in piccole dosi fa bene.Buona giornata e buon lavoro.

    • @Cristina-ho5br
      @Cristina-ho5br 2 ปีที่แล้ว

      nutrizione non ne sa quasi nulla e quel poco è spesso sbagliato. Basta anche vedere i pasti ospedalieri o la colazione offerta dall'avis... Panini raffinati con formaggio e porchetta, merendine, burro e marmellata... Sigh!!

  • @cubicaturaitalia
    @cubicaturaitalia 5 ปีที่แล้ว +3

    Anche io sono sardo e non è vero che tutti i longevi sardi bevono vino, in genere un bicchiere a pasto... mia nonna 108 anni e non beveva alcol, mangiava tutto, poco di tutto ma non beveva

    • @Cristina-ho5br
      @Cristina-ho5br 2 ปีที่แล้ว +1

      Già... Mio padre (sardo) beveva e sembrava sanissimo e invece un infarto fulminante l'ha portato via a 67anni... Non sarà stato solo quello ma certamente non gli ha fatto bene...

  • @farfalla162
    @farfalla162 5 ปีที่แล้ว

    Tra chi trasgredisce a ciò che dovrebbe fare per il proprio bene c'è chi si sente in colpa e tende giustificare il proprio comportamento come legittimo.
    Io mi sono persuasa a giudicare il fumo e i superalcolici come sostanze sgradevoli, quindi non sono tentata a provarle e di fronte alle insistenze di chi mi offre un whisky o una sigaretta non mi faccio problemi a rifiutare.
    Ma il discorso cambia col vino, che cerco a più bassa gradazione alcolica possibile.
    Io sono di origine veneta e sono stata cresciuta a vino, c'è una tradizione che richiede un impegno non indifferente per un cambio culturale.
    Invidio gli astemi, purtroppo sto con un compagno che quando mi segue a far spesa rifornisce il carrello di tutte le offerte di vino, anche se di buona qualità.
    Quindi ogni tanto mi concedo con gli amici un bicchiere, ma quello che mi preoccupa è che ogni tanto, quando rincaso stanca dal lavoro sento proprio il bisogno di un bicchiere di vino...ecco perché lo stile di vita è importante.
    Chi trasgredisce lo fa spesso per stanchezza, per rabbia , per perdita di controllo...quindi meglio non bacchettarsi e accettarlo, avendo chiaro cosa è meglio fare!
    Non volevo fare un tema e mi scuso.

  • @nadiaarmaroli3484
    @nadiaarmaroli3484 5 ปีที่แล้ว

    Professore buon pomeriggio.
    Vorrei farLe una domanda, che probabilmente di sarà sentito fare mille volte. Io non bevo abitualmente, ma può capitare una volta al mese che mi prenda un aperitivo con mio marito o con un’amica. Mi sento sempre un po’ in colpa e vivo questo momento spensierato ... La farò sorridere ma spero che anche Lei ogni tanto beva un po’ di Chardonnay o di lambrusco !!
    Ma si può bere ogni tanto? Fa male ugualmente? Meglio bere meno ma di qualità? La prego 🙏🏻spenda 30 secondi per rispondermi e in modo più sincero possibile. Grazie mille❤️
    Ovviamente non fumo. Sono magra.
    Ho una forma lieve di sclerosi (paziente del Dott. Salvi)
    Peccato Lei sia così lontano! L’abbraccio!

  • @nitto2567
    @nitto2567 6 ปีที่แล้ว

    Sarebbe interessante capire sulle birre zero,anche se le bevo occasionalmente.

  • @GrazianoCamilli-gg5gw
    @GrazianoCamilli-gg5gw ปีที่แล้ว

    Professore sono d'accordo con lei sono stato astemio per tutta la mia vita. Continuerò fino alla fine cosi, perché ho visto quello che fa l'alcool sulla frutta e non vorrei che facesse la stessa cosa al corpo umano.