Chi l'ha avuta o ce l'ha ancora (come me) sa di che macchina e di che Italia stiamo parlando. Unica e indimenticabile. Chi ha provato sedili più comodi? Comfort e tenuta di strada imbattibili. Grazie Tipo, grazie Ing. Ghidella!
Mio padre per 16-17 anni ha avuto questa macchina formidabile. Vedere il cruscotto con la strumentazione digitale mi faceva rabbrividire. Il motore "scalciava " alla grande e il suono era pazzesco. Fra poco prenderò la patente e mi piacerebbe averla come mia prima macchina. Infatti, ho fatto vedere questo piccolo documentario al mio vecchio ed era sorpreso anzi....era fiero d'averla presa all'epoca.
Sono bellissimi questi filmati. Descrivevano l'auto nei dettagli meccanici, illustrando le vere qualità dell'auto e il perché di certe scelte. Un raccapricciante abisso rispetto all'attuale marketing automobilistico. Ero piccolo quando in famiglia si prese la Tipo, ma ricordo era davvero un'auto pratica ed intelligente. Anche bella, aggiungo.
La Fiat Tipo aveva delle innovazioni, come l'apertura degli sportelli a 80 gradi, il Display digitale, i passeggeri nei sedili posteriori stavano comodi per via dello spazio, tra sedile anteriore e posteriore... una gran macchina devo dire..
Macchina di grande livello: spaziosissima e comoda per la famiglia come all'epoca non ce n'erano nella sua categoria. Economica ed onesta. Un bel prodotto Fiat.
350 litri di bagli per un macchina di nemmeno 4 metri è un record persino adesso...ma la siamo nel 1988....Grazie Ghidella, che opera ultima che hai lasciato!
fulvio mastroianni va bene che per l'epoca la tipo era molto tecnologica; però non la si può paragonare alle auto di oggi. Perché ora una buona auto deve avere le 5 stelle nei crash test, ciò significa; che le auto devono avere metalli ad alta resistenza e anche più spesso, un automento dastrico dei pesi e motori sempre più potenti. Una volta su un sedile guida; se abbassavi il finestrino ci arrivavi facilmente con il braccio fuori dal finestrino... oggi i sedili delle auto sono posizionati più a centro nonostante le auto sempre più grandi fuori; all'interno-non guadagnano tanto spazio.
@@domenico7988 invece, adesso le auto di oggi sono come le scarpe del comico Totò.....larghe da fuori e strette da dentro. Troppa esagerazione pure ai nostri tempi.
@@francescovalenti8207 Ho i miei dubbi. Poi dipende con quale cendovendisette fai il confronto, quella con il baule o quella con il portellone? Sicuramente nella Tipo è comunque più sfruttabile.
I'm glad I found this channel. Such nostalgia. We used to have a Fiat Tipo DGT when I was little. My father let me drive it by myself first time when I turned 7 years old. I loved that car like nothing else. I hope I can save enough to get myself a sedicivalvole one day.
Io non so voi, ma saranno almeno quindici volte che riguardo la intro di questo video. È fantastica. Tipo, una Grande Auto. Avuta e rimpianta da tutti in famiglia. Quasi quasi ne ricompro una anche se è un catorcio da rifare da capo a piedi.
@@antonioaltamura4611 Avevamo una 1.4 DGT carburatore del 1989, colore Grigio Quartz, tetto apribile e interni in velluto blu. Ne ho trovata una uguale in tutto anno compreso, solo il colore è differente: Grigio Zermatt. C'è da lavorarci ma piano piano si farà tutto!
Grandissima auto!Avuta nella nostra azienda,nella loro ultra decennale onorata carriera il 1.6 490.000km e il 1.4 440.000km.Due affidabili ed infaticabili compagne di lavoro.Le ricordo con affetto.
Sono stato un felice possessore negli anni 90' di una Fiat Tipo 1.9 TD SX II serie : gran motore(90 CV),ottime finiture,solida e affidabile.L'ho messa alla prova sia su strade normali che su autostrada e non mi ha mai tradito.Purtroppo me la rubarono a Milano(aveva circa 100.000 km).Fu veramente una macchina costruita bene e prestazionale,e questo lo posso affermare senza ombra di dubbio!!!
Stefano Boselli io ho un 1.4 benzina 76 CV DGT a carburatore, a breve la faremo riverniciare completamente, é una bomba sta macchina, se decidi di andare al mare, basta un giro di chiave e vai...vogliamo poi parlare di come si sta dentro in autostrada? meglio di no, perché é talmente comoda che ci vorrebbe una rivista per raccontarlo...io ho toccato i 180 orari e c'era ancora un bel centimetro da schiacciare...
La mia tra l'altro l'avevamo usata come auto aziendale (azienda di mio padre) dotata di telefono veicolare fisso,sedili in velluto,chiusura centralizzata.....il suo 1.9 TD ti portava a 200 km/h con parecchia coppia ai bassi regimi(ricordo come ti attaccava ai sedili...) e per un bel po' e' stato uno dei TD più' potenti della sua categoria.Ripeto non sono mai riuscito a trovarle un difetto.Tra l'altro aveva un ottimo assetto pero' comodo sui viaggi lunghi(e ne ho fatti!!).Comprendo il tuo entusiasmo : chi non l'ha mai avuta non può' capire il potenziale che aveva quella automobile....
P.S. Ho avuto anche la fortuna di guidare la versione 2000 16V....Beveva come poche ma che prestazioni!!!Dentro era sportivissima,con sedili avvolgenti,volante sportivo Momo nero con inserti rossi,cerchi da 15" Abarth,scarico sportivo,assetto molto rigido.In autostrada l'ho portata a 210 km/h e sembrava avere ancora potenza da scaricare a terra.Di proprietà' di uno dei soci di mio padre (l'altro aveva una Delta Integrale Evoluzione verde scuro, usata di cui l'ex proprietario fu Gianluca Vialli, che l'acquisto' a Torino nel salone di Miki Biasion,con tanto di targa limited edition sotto la leva del cambio...) l'ho potuta usare per una settimana,ricordo avevo poco più' di 21 anni e per un ragazzo all'epoca poter usare una sportiva simile era un sogno!!!Fantastica!!!
Fantastico! Wow! Perché non te ne ricompri una? Fortunatamente se ne trovano parecchie anche con pochi km, riguardo al 2.0 ho sentito gente che l'ha spinta fino ai 240, tra cui il mio meccanico 😃
Ainda hoje tenho um Fiat Tipo 1.6 ie, vermelho 1994, um dos primeiros que vieram para o Brasil. Já são 21 anos na minha família. Tenho muito carinho com ele.
Chi ha guidato questa macchina non può parlarne male,chi la guida ancora come me sa apprezzare la tenuta di strada e la generosità del lampredi 1600 con carburatore Weber che anche a gpl si fa rispettare,poi l'assenza servosterzo ti da più fiducia a pestare il pedale dell' acceleratore l'importante è calzare le gomme 185 60 14 e sembra guidare sui binari,in manovra si fatica ma non più di tanto è anche abitudine!
Era veramente una macchina all'avanguardia per i tempi, io ero bambino quando è uscita ma la ricordo bene, peccato che non se ne vedono più sulle strade, almeno qui nel ponente ligure
Veramente! Qui a SV MAI e ripeto MAI più vista una in tempi recenti. Mio papà che è nei VF ne aveva una per servizio ancora fino ai primi 2000, penso fosse a benzina, ricordo quando mi veniva a salutare! Era grande dentro, mentre la Uno invece era più stretta!
Ho avuto la Tipo Moonlight 1.6 a carburatore doppio corpo... Molto sfiziosa col suo tettuccio apribile elettricamente in tela, che scopriva anche i posti posteriori...gli interni della 16 valvole e la completa strumentazione AGT... Cerchi da 14 pollici... Motore molto brillante, ma dai consumi davvero esagerati... Spazio interno incredibile... Quanti bellissimi ricordi... Quando il gruppo Fiat sapeva ancora fare automobili ed era presente in ogni segmento di mercato...
@@exNRGista2 è già working in progress intanto con l'esenzione bollo da 30enne ho dato l'acconto per far risellare da un tappezziere che aveva il tessuto originale gli interni , poi si rifà il motore , faccio azzerare il contachilometri e infine verniciatura completa ...se lo merita davvero hai proposto ragione 👍👍
Plastiche interni da denuncia, il resto eravamo negli anni 80. Strumentazione da Rockets e confort elevato. Il Golf del periodo prese una pedata negli stinchi. La regina dei tassisiti per l'ingombro esterno contenuto e l'abitabilità titanica.
Ne posseggo una tenuta in garage, ferma da circa dieci anni é la 1.4 agt, in condizioni perfette sia estetiche che meccaniche acquistata nel 1991 fra poco compie trentanni.
@@maurizio_c Figlio mio, non me ne volere a male ma impara a scrivere almeno decentemente, che ogni volta che posti un commento un professore di italiano muore... Oppure ci stai trollando?
@@exNRGista2 poi scusa io non posso esprimere la mia opinione , sei stato tu a dirmi che ho detto la stessa cosa nei commenti e ripeto non era rivolto a te !!
io ho potuto apprezzare come auto aziendale la tipo 60 che a dispetto della cilindrata relativamente piccola(1080) che rispetto alla scocca, dava buone caratteristiche di trazione e noi la utilizzavamo anche per raggiungere le noste postazioni montanne : una squadra completa di quattro perdsone con il bagagliaio carico di strumenti; attrezzature e materiali! ma in salita, non dava troppe preoccupazioni senza troppo sforzo andava su l'auto di cui il mio reparto fu dotata aveva la strumentazione annalogica e tra gli altri strumenti aveva un econometro che io cercavo di utilizzare per trovare nel percorso le condizioni di minimo comnsumo! Realizzando in utilizzo misto una percorrenza di circa 18km/L comprendendo nella media percorsi urbani; autostrada strade statali e percorsi in salita con carico discreto! Successivamente ebbi la possibilità di acquistare "usata" unaTipo 1600 I.E. che anch'essa apprezzai per il basso consumo e la leggerezza e l'elasticità di guida; La comprai usata ed ero intenzionato a tenerla a lungo, purtroppo a causa di un furto, non potei godermela come avevo previsto! Questa si che era un ottimo compromesso tra abitabilità e comfort sia per il guidatore ; sia per i passeggeri! in sintesi ho avuto modo di apprezzare nella gamma mortorizzazioni benzina la più piccola e la media! Con ottima impressione per entrambi i modelli! In queste versioni quello che più ho apprezzato sono state la silenziosità e l'elasticità di marcia! ho anche avuto modo di apprezzare la finezza tecnica della strumentazione! Essendomi cimentato nella riparazione dell'indicatore del livello del carburante! un gioiellino di tecnica elettronica!
Dopo aver posseduto una 500 e due 127 mi ricordo che volli fare il salto di qualità acquistando una tipo York 1400 dgt. Mamma mia I primi tempi mi ci tro avo spaesato. Una gran macchina mai problemi Seri.
La mia prima auto fu una Tipo 2.0 16v 5 porte prima serie. La ricordo con molto piacere, mi diede tante soddisfazioni impareggiabili rispetto alle auto del suo segmento e della sua epoca, prima fra tutte la tenuta di Strada, per non parlare del motore, 150 cavalli sufficienti per portarla a oltre 210 kmh effettivi.. quando uscì la bravo rimasi molto deluso per la sola versione 3 porte anche se la versione hgt non era male a dirla tutta ma costava quasi 40 milioni a fronte dei 27 che costava la tipo 2.0 da nuova
Grande Tipo,generosa e comoda,spazio interno inarrivabile anche per la più costosa e blasonata Golf..Alla Fiat farebbe comodo un auto ben riuscita come questa..La Uno e la Tipo furono all'epoca le due auto che " risollevarono" letteralmente le sorti della FIAT..
Era geniale all'epoca, decretò la fine degli stereotipi negativi appioppati alla Fiat... La DGT poi fu un'innovazione grandissima all'epoca, aveva anche il display economy per il consumo carburante, greatest honest car for the time,😉
aca en Venezuela tengo un tipo 1.6 ie 1995 directo de italia ,y es una maravilla ,lo compre usado hace 10 años ,amo a mi carro. es el mismo de mi foto del perfil
Ho avuto per due anni, dal '98 al 2000, una Tipo 1.4 benzina del '90 che mi passò mio padre e che mi serviva per recarmi al mio primo posto di lavoro. Auto fantastica, spaziosa e comodissima. Tra l'altro era la versione standard base, che era un po' povera già per gli standard dell'epoca (non aveva neanche la centralizzata..) ma non me ne fregava niente: per me all'epoca e a 20 anni, avere una macchina così, era una ficata pazzesca!
In effetti la Tipo in versione base era inguardabile, se poi era di colore celeste polizia oppure di quel verdino pastello... Lasciamo perdere 🤣 La DGT era tutt'altro mondo e rendeva giustizia a quella che era ed è una Signora Auto, modello di rottura nella storia della Fiat ancora di più dell'antenata Ritmo e della sorella minore Uno.
@@exNRGista2c'era troppo divario tra la base standard e la DGT e la differenza non era solo la strumentazione analogica. Passino le frecce anteriori arancioni e i paraurti in plastica totalmente neri... ma le borchie della base erano un po' penose, e la centralizzata assente per un'auto del genere, anche per l'allestimento di accesso, era una lacuna un po' "grave". Poi non aveva la regolazione del volante e mancava lo sportello del portaoggetti. Niente contagiri. Il mio vicino di casa aveva una DGT dello stesso colore e motore.. mi ricordo che ero salito e sembrava di essere su un'altra auto "superiore". Va bene che una base costava meno, ma avrebbero potuto, già dal lancio, fare un allestimento "via di mezzo". Forse era una strategia per spingere sulle più ricche DGT.. ma poi si accorsero, forse un po' tardivamente, che non tutti gradivano la strumentazione digitale, e la strumentazione analogica si poteva avere solo sulla standard, ma questa troppo povera nelle altre dotazioni. Infatti poi fu introdotta la AGT, ben accessoriata come la DGT ma con strumentazione analogica (e "graficamente" migliore rispetto alla standard originale). Ad ogni modo, a livello "affettivo", per me quella Tipo base è stata l'auto migliore...
ce l'aveva la mia vicina di casa, 1.9 TD Granturismo......mi affascinava tantissimo per due motivi: il "marmittone" grosso già di serie (l'avranno derivato dal Daily XD) la scritta intera GRANTURISMO troppo bella!
l'ho avuta,1700 diesel, ottima vettura, comoda, spaziosa ed economica, non me ne voglia poche 01, ma la golf allora faceva cagare, non che ora sia una meraviglia. Io ho "sventrato" auto di tutte le marche, per 20 anni per installazioni audio, e le tedesche non sono quello che si dice, fidati.
ciao, sto valutando se aquistare la motorizzazione1.6 77cv benz, mi chiedevo se ti ricordi i consumi. sono indeciso tra tipo e uno, proprio per i consumi. grazie tante. saluti Andrea
@@MrAndremcmxc La mia era a carburatore, 1.6 benzina e non era proprio parca nei consumi però era comodissima, un salotto, gran confort di marcia, spaziosa (si stava molto bene pure in cinque!) strumentazione digitale spettacolare, la gente rimaneva a bocca aperta quando saliva a bordo!
Le ho avute tutte negli anni, tranne la 1100. La terribile era la diesel aspirata, in salita era disastrosa! Adesso possiedo la 1600 ie e la 1800 gt due auto eccezionali con a/c. I consumi si equiparano, anche tirando un po. La 1600 ha un parafango ammaccato e zero ruggine anche l'altra non ha ruggine ovviamente non ha ammaccature. La 1800 gt non ha nulla da invidiare alla 2000 ie che certamente ho avuto. A proposito ho anche una punto 60 prima serie con gpl e a/c. Con quella vai in giro quasi gratis e anche quella ha una leggera strusciata sul parafango ma zero ruggine. Vorrei sottolineare che non ho fatto io quei danni alle auto e sono anni che stanno li. La forza delle prime auto zincate fiat😅😅😅 Meditate gente meditate
Io me ne innamorai a scuola guida nel 1991/1992 poi purtroppo a causa della mia disponibilità di allora non riuscii a comprarne una ...un 1400 sarebbe stato perfetto cmq w la Tipo(la prima e la seconda serie ovviamente)
@@exNRGista2 l'unica cosa che vale è i rivestimenti interni,la zincatura carrozzeria,fanali, il resto la macchina a livello ferroso ovvero robustezza in caso di urto non vale na minkiata
@@kyky7560 Infatti in occasione del restyling venne irrobustita in alcune parti della scocca ed introdotte le barre anti intrusione nelle portiere posteriori; non credo comunque che la produzione coeva di altri costruttori fosse tanto meglio sul profilo sicurezza. In casa abbiamo avuto una prima serie, fortunatamente mai avuti incidenti seri.
Ritrovamento eclatantissimo! La seconda canzone nel video è Videotronics - Andy Quin. Dalla Libreria Sonorizzazione della DeWolfe. Come d'altronde la prima canzone, già inserita in descrizione!
La prima auto che ho avuto, la 1.900 DS seconda serie, presa nel 2003, ottima, andata avanti fino al 2009, i consumi beh, con i canoni di oggi erano alti, sui 12\13 k m\l, ma affidabilissima, era astemia di olio in compenso....problemi?spspensioni e braccetti deboli e rumorini qua e la negli interni, ma nel complesso ottima auto, stabilissima anche con gomme 175\65 14...
Mio fratello ne sta cercando una come prima auto, auto che nonostante i 30 anni sa essere moderna per dotazione di base, spazio interno e linea. All'epoca a mio parere era anche più bella della Golf Mk2, ma poi lì son gusti
@@DiegoEreno i had 1.1 fire 89 model from 1998 till 2001 and i found one in Athens 1.4 ie for 2.000 euros .I will go to see it end of year.I must sell first my alfa 33 for tax reasons
Tipo 1.9 tds, 400.000 km, mai a piedi, una guarnizione della testata a 150.000 ma senza lasciarmi a piedi. Era una macchina da battaglia, solo cambiati pezzi usurati come Tutte le auto. Venduta dopo 10 anni per esportazione
Premetto era mio padre fanatico FIAT, Presa nuova nel 92 una 1.6SX cat., auto ottima sotto l'aspetto abitabilità e confort, discreta per il resto....motore con vari trafilamenti d'olio e consumo eccessivo ( guide valvola e segmenti pistone ) cambio con diffficoltà d'innesto della retro a livello di elettronica pochi guai, rete di assistenza FIAT pessima....malgrado tutto ha resistito fino al 2006, l'ha sostituita con una Multipla NP...ma quella e un'altra storia...
Mio padre la prenoto' nel gennaio 88',durante il porte aperte,ma l'auto praticamente non arrivò mai.Mi ricordo che era una 1600 digit azzurra metallizzata con cerchi a croce optional.Essendosi alterato,perse quasi tutta la caparra che era sul milione di lire e non ne volle più sapere.Prese nell'aprile 89 senza averla vista dal vivo ,una dedra 1600 grigio quartz,con la quale ci trovammo benissimo
@@dafakerussian magari è stato un po' pollo ma mi ricordo era talmente incazzato che solo a nominargli" tipo" ,si alterava,con continue telefonate alla concessionaria.Fu un gesto ,diciamo un po' plateale,per dirti che era capitolo chiuso
Ne ho avuta una bianca anno 88 19 d. molto lenta ma in cambio consumava pochissimo poi l'ho data in permuta acquistando una lancia thema tutto un 'altro mondo 👍😁
1.9 Diesel aspirata? All'epoca mi pare ci fosse solo la 1.7. Sì in effetti è un polmone, ci credo che quando sei passato alla Lancia Thema è stato tutto un altro mondo 😁
All'epoca era una vettura all' avanguardia e vinse diversi premi per le innovazioni portate in campo ingegneristico. I sedili erano comodissimi e il motore benzina performante. Oggi credo esistano pochissimi esemplari sopravvissuti e in circolazione! La maggior parte sono state rottamate e quindi distrutte!
Beh oddio, con questa affermazione stai rasentando il blasfemo... la Tipo era molto di più che una Uno gonfiata e aveva molte più novità tecniche rispetto alla Uno. Rimane comunque una GRAN MACCHINA, essendone passata una in famiglia. E non sono un fiattaro.
@@exNRGista2 se comprendevi ciò che avevo scritto, era diretto al compartimento estetico e non quello tecnologico, è ovvio che la Tipo era più avanzata della Uno, parliamo di 8anni di miglioramento e poi la Uno puntava allo stato economico come la Panda, la Tipo era un auto già più seria. Comunque il mio commento non era riferito alla qualità ma all'aspetto estetico senza contare il gioco di parole e le virgolette.
@giulio Red corsa Non è che in casa le auto le ho scelte tutte io... Riconoscere le qualità di una vettura di un determinato costruttore non significa necessariamente essere di parte. Infatti preferisco Renault. Ma, essendo passate diverse Fiat in famiglia, ovvero appunto una Tipo, una Panda 169 e due Punto Van (una delle ultime mk1 TD60 data in permuta a 107.000 km e una mk2b 1.3 Multijet tutt'ora in servizio con 360.000 km) sarei un bugiardo a non affermare che siamo pienamente soddisfatti di ciò che abbiamo acquistato. Di tutte, la Tipo è una di quelle di cui si sente maggiormente la mancanza.
Chi l'ha avuta o ce l'ha ancora (come me) sa di che macchina e di che Italia stiamo parlando. Unica e indimenticabile. Chi ha provato sedili più comodi? Comfort e tenuta di strada imbattibili. Grazie Tipo, grazie Ing. Ghidella!
Oggi sono ancora possessore felice di una tipo 1400 IE del ´92. E la seconda in 34 anni❤❤❤
Mio padre per 16-17 anni ha avuto questa macchina formidabile. Vedere il cruscotto con la strumentazione digitale mi faceva rabbrividire. Il motore "scalciava " alla grande e il suono era pazzesco. Fra poco prenderò la patente e mi piacerebbe averla come mia prima macchina.
Infatti, ho fatto vedere questo piccolo documentario al mio vecchio ed era sorpreso anzi....era fiero d'averla presa all'epoca.
Sono bellissimi questi filmati. Descrivevano l'auto nei dettagli meccanici, illustrando le vere qualità dell'auto e il perché di certe scelte. Un raccapricciante abisso rispetto all'attuale marketing automobilistico. Ero piccolo quando in famiglia si prese la Tipo, ma ricordo era davvero un'auto pratica ed intelligente. Anche bella, aggiungo.
La Fiat Tipo aveva delle innovazioni, come l'apertura degli sportelli a 80 gradi, il Display digitale, i passeggeri nei sedili posteriori stavano comodi per via dello spazio, tra sedile anteriore e posteriore... una gran macchina devo dire..
Macchina di grande livello: spaziosissima e comoda per la famiglia come all'epoca non ce n'erano nella sua categoria. Economica ed onesta. Un bel prodotto Fiat.
350 litri di bagli per un macchina di nemmeno 4 metri è un record persino adesso...ma la siamo nel 1988....Grazie Ghidella, che opera ultima che hai lasciato!
fulvio mastroianni va bene che per l'epoca la tipo era molto tecnologica; però non la si può paragonare alle auto di oggi. Perché ora una buona auto deve avere le 5 stelle nei crash test, ciò significa; che le auto devono avere metalli ad alta resistenza e anche più spesso, un automento dastrico dei pesi e motori sempre più potenti. Una volta su un sedile guida; se abbassavi il finestrino ci arrivavi facilmente con il braccio fuori dal finestrino... oggi i sedili delle auto sono posizionati più a centro nonostante le auto sempre più grandi fuori; all'interno-non guadagnano tanto spazio.
Come una Giulietta odierna....
@@domenico7988 invece, adesso le auto di oggi sono come le scarpe del comico Totò.....larghe da fuori e strette da dentro. Troppa esagerazione pure ai nostri tempi.
Bagagliaio piu o meno come quello della 127
@@francescovalenti8207 Ho i miei dubbi. Poi dipende con quale cendovendisette fai il confronto, quella con il baule o quella con il portellone? Sicuramente nella Tipo è comunque più sfruttabile.
rimettetela in produzione, era ed è tutt'oggi fantastica, la miglior auto di sempre
I'm glad I found this channel. Such nostalgia. We used to have a Fiat Tipo DGT when I was little. My father let me drive it by myself first time when I turned 7 years old. I loved that car like nothing else. I hope I can save enough to get myself a sedicivalvole one day.
Io non so voi, ma saranno almeno quindici volte che riguardo la intro di questo video. È fantastica.
Tipo, una Grande Auto. Avuta e rimpianta da tutti in famiglia. Quasi quasi ne ricompro una anche se è un catorcio da rifare da capo a piedi.
Te la consiglio. È il momento giusto. Stanno salendo le quotazioni alla faccia di chi l'ha sempre denigrata
@@antonioaltamura4611 L'ho fatto e stranamente i miei non si sono incazzati a bestia 🤣 ho ritrovato un pezzo della mia infanzia 😊
@@exNRGista2 che modello hai preso??
@@antonioaltamura4611 Avevamo una 1.4 DGT carburatore del 1989, colore Grigio Quartz, tetto apribile e interni in velluto blu. Ne ho trovata una uguale in tutto anno compreso, solo il colore è differente: Grigio Zermatt.
C'è da lavorarci ma piano piano si farà tutto!
@@exNRGista2 bravo! Complimenti x il nuovo acquisto!
Sto guardando uno ad uno i vostri video..! È un canale magnifico... Grazie centro storico Fiat
La intro è una cosa da mettere in un museo
Grandissima auto!Avuta nella nostra azienda,nella loro ultra decennale onorata carriera il 1.6 490.000km e il 1.4 440.000km.Due affidabili ed infaticabili compagne di lavoro.Le ricordo con affetto.
Sono stato un felice possessore negli anni 90' di una Fiat Tipo 1.9 TD SX II serie : gran motore(90 CV),ottime finiture,solida e affidabile.L'ho messa alla prova sia su strade normali che su autostrada e non mi ha mai tradito.Purtroppo me la rubarono a Milano(aveva circa 100.000 km).Fu veramente una macchina costruita bene e prestazionale,e questo lo posso affermare senza ombra di dubbio!!!
Stefano Boselli io ho un 1.4 benzina 76 CV DGT a carburatore, a breve la faremo riverniciare completamente, é una bomba sta macchina, se decidi di andare al mare, basta un giro di chiave e vai...vogliamo poi parlare di come si sta dentro in autostrada? meglio di no, perché é talmente comoda che ci vorrebbe una rivista per raccontarlo...io ho toccato i 180 orari e c'era ancora un bel centimetro da schiacciare...
La mia tra l'altro l'avevamo usata come auto aziendale (azienda di mio padre) dotata di telefono veicolare fisso,sedili in velluto,chiusura centralizzata.....il suo 1.9 TD ti portava a 200 km/h con parecchia coppia ai bassi regimi(ricordo come ti attaccava ai sedili...) e per un bel po' e' stato uno dei TD più' potenti della sua categoria.Ripeto non sono mai riuscito a trovarle un difetto.Tra l'altro aveva un ottimo assetto pero' comodo sui viaggi lunghi(e ne ho fatti!!).Comprendo il tuo entusiasmo : chi non l'ha mai avuta non può' capire il potenziale che aveva quella automobile....
P.S. Ho avuto anche la fortuna di guidare la versione 2000 16V....Beveva come poche ma che prestazioni!!!Dentro era sportivissima,con sedili avvolgenti,volante sportivo Momo nero con inserti rossi,cerchi da 15" Abarth,scarico sportivo,assetto molto rigido.In autostrada l'ho portata a 210 km/h e sembrava avere ancora potenza da scaricare a terra.Di proprietà' di uno dei soci di mio padre (l'altro aveva una Delta Integrale Evoluzione verde scuro, usata di cui l'ex proprietario fu Gianluca Vialli, che l'acquisto' a Torino nel salone di Miki Biasion,con tanto di targa limited edition sotto la leva del cambio...) l'ho potuta usare per una settimana,ricordo avevo poco più' di 21 anni e per un ragazzo all'epoca poter usare una sportiva simile era un sogno!!!Fantastica!!!
Fantastico! Wow! Perché non te ne ricompri una? Fortunatamente se ne trovano parecchie anche con pochi km, riguardo al 2.0 ho sentito gente che l'ha spinta fino ai 240, tra cui il mio meccanico 😃
Sicuramente era capace di arrivare fino ai 240..se non sbaglio era lo stesso 2000 16v della Thema(che ho provato!), capace di prestazioni elevate!
My dream is get my Tipo back to the factory to be restored to HIS former glory.
I said "HIS" because tipos have soul.
Awesome car.
многим нынешним автомобилям до уровня Типо никогда не дотянуться по многим параметрам...
Ainda hoje tenho um Fiat Tipo 1.6 ie, vermelho 1994, um dos primeiros que vieram para o Brasil. Já são 21 anos na minha família. Tenho muito carinho com ele.
nonostante i suoi ormai 27 anni io ancora c'è l ho che macchine altro che iniezione o le macchine di oggi
Chi ha guidato questa macchina non può parlarne male,chi la guida ancora come me sa apprezzare la tenuta di strada e la generosità del lampredi 1600 con carburatore Weber che anche a gpl si fa rispettare,poi l'assenza servosterzo ti da più fiducia a pestare il pedale dell' acceleratore l'importante è calzare le gomme 185 60 14 e sembra guidare sui binari,in manovra si fatica ma non più di tanto è anche abitudine!
Era veramente una macchina all'avanguardia per i tempi, io ero bambino quando è uscita ma la ricordo bene, peccato che non se ne vedono più sulle strade, almeno qui nel ponente ligure
Ai tempi andavi a finale l era pieno
Veramente! Qui a SV MAI e ripeto MAI più vista una in tempi recenti. Mio papà che è nei VF ne aveva una per servizio ancora fino ai primi 2000, penso fosse a benzina, ricordo quando mi veniva a salutare! Era grande dentro, mentre la Uno invece era più stretta!
@@cerrystyle ieri a Vallecrosia ho incrociato una Granturismo 3 p nera targata francese!
se pensi che da questa sono derivate tutte le fiat/lancia/alfa - a parte k e 166 - tra il 1989 ed il 2003 incluse Coupé e GTV/Spider assolutamente sì
Ho avuto la Tipo Moonlight 1.6 a carburatore doppio corpo... Molto sfiziosa col suo tettuccio apribile elettricamente in tela, che scopriva anche i posti posteriori...gli interni della 16 valvole e la completa strumentazione AGT... Cerchi da 14 pollici... Motore molto brillante, ma dai consumi davvero esagerati... Spazio interno incredibile... Quanti bellissimi ricordi...
Quando il gruppo Fiat sapeva ancora fare automobili ed era presente in ogni segmento di mercato...
Classe 1990 la nostra Tipo 1.4 benzina è ancora marciante e perfetta auto tuttofare di famiglia . 390mila chilometri
Si meriterebbe un bel restauro... Dopo trenta anni di onorato servizio sarebbe il minimo!
@@exNRGista2 è già working in progress intanto con l'esenzione bollo da 30enne ho dato l'acconto per far risellare da un tappezziere che aveva il tessuto originale gli interni , poi si rifà il motore , faccio azzerare il contachilometri e infine verniciatura completa ...se lo merita davvero hai proposto ragione 👍👍
@@luigipellegrini2908 eh, anche a me servirebbe il tessuto per i sedili... La mia li ha nel classico velluto blu a quadretti.
Auto ideale ed eccellente per certi versi iconica nel suo target. Diversa dalle auto di allora.
Era l’auto proiettata nel futuro.
Restaurala!!
Gran macchina l'aveva mio zio ci fece 400.000km indistruttibile grazie FIAT
Grande macchina. La più moderna per i tempi. Enorme spazio interno. Unico neo lo sterzo pesantissimo senza servosterzo
Quando ho iniziato a guidare la mia 1.6 dgt benzina da diciottenne neopatentato mi feci i muscoli! :D
Plastiche interni da denuncia, il resto eravamo negli anni 80. Strumentazione da Rockets e confort elevato. Il Golf del periodo prese una pedata negli stinchi. La regina dei tassisiti per l'ingombro esterno contenuto e l'abitabilità titanica.
Ne posseggo una tenuta in garage, ferma da circa dieci anni é la 1.4 agt, in condizioni perfette sia estetiche che meccaniche acquistata nel 1991 fra poco compie trentanni.
Certo se l hatieni ingarage è sempre nuova
@@maurizio_c Figlio mio, non me ne volere a male ma impara a scrivere almeno decentemente, che ogni volta che posti un commento un professore di italiano muore... Oppure ci stai trollando?
@@exNRGista2 Hoo professore tu avrai un linguaggio superiore
@@exNRGista2 poi scusa io non posso esprimere la mia opinione , sei stato tu a dirmi che ho detto la stessa cosa nei commenti e ripeto non era rivolto a te !!
Fez muito sucesso aqui no Brasil.
Avuto la 1.4 dgt Blue storm metallizzato , 1990 2009, stupenda
io ho potuto apprezzare come auto aziendale la tipo 60 che a dispetto della cilindrata relativamente piccola(1080) che rispetto alla scocca, dava buone caratteristiche di trazione e noi la utilizzavamo anche per raggiungere le noste postazioni montanne : una squadra completa di quattro perdsone con il bagagliaio carico di strumenti; attrezzature e materiali! ma in salita, non dava troppe preoccupazioni senza troppo sforzo andava su l'auto di cui il mio reparto fu dotata aveva la strumentazione annalogica e tra gli altri strumenti aveva un econometro che io cercavo di utilizzare per trovare nel percorso le condizioni di minimo comnsumo! Realizzando in utilizzo misto una percorrenza di circa 18km/L comprendendo nella media percorsi urbani; autostrada strade statali e percorsi in salita con carico discreto! Successivamente ebbi la possibilità di acquistare "usata" unaTipo 1600 I.E. che anch'essa apprezzai per il basso consumo e la leggerezza e l'elasticità di guida; La comprai usata ed ero intenzionato a tenerla a lungo, purtroppo a causa di un furto, non potei godermela come avevo previsto! Questa si che era un ottimo compromesso tra abitabilità e comfort sia per il guidatore ; sia per i passeggeri! in sintesi ho avuto modo di apprezzare nella gamma mortorizzazioni benzina la più piccola e la media! Con ottima impressione per entrambi i modelli! In queste versioni quello che più ho apprezzato sono state la silenziosità e l'elasticità di marcia! ho anche avuto modo di apprezzare la finezza tecnica della strumentazione! Essendomi cimentato nella riparazione dell'indicatore del livello del carburante! un gioiellino di tecnica elettronica!
Dopo aver posseduto una 500 e due 127 mi ricordo che volli fare il salto di qualità acquistando una tipo York 1400 dgt. Mamma mia I primi tempi mi ci tro avo spaesato. Una gran macchina mai problemi Seri.
La mia prima auto fu una Tipo 2.0 16v 5 porte prima serie. La ricordo con molto piacere, mi diede tante soddisfazioni impareggiabili rispetto alle auto del suo segmento e della sua epoca, prima fra tutte la tenuta di Strada, per non parlare del motore, 150 cavalli sufficienti per portarla a oltre 210 kmh effettivi.. quando uscì la bravo rimasi molto deluso per la sola versione 3 porte anche se la versione hgt non era male a dirla tutta ma costava quasi 40 milioni a fronte dei 27 che costava la tipo 2.0 da nuova
Grande Tipo,generosa e comoda,spazio interno inarrivabile anche per la più costosa e blasonata Golf..Alla Fiat farebbe comodo un auto ben riuscita come questa..La Uno e la Tipo furono all'epoca le due auto che " risollevarono" letteralmente le sorti della FIAT..
Era geniale all'epoca, decretò la fine degli stereotipi negativi appioppati alla Fiat... La DGT poi fu un'innovazione grandissima all'epoca, aveva anche il display economy per il consumo carburante,
greatest honest car for the time,😉
aca en Venezuela tengo un tipo 1.6 ie 1995 directo de italia ,y es una maravilla ,lo compre usado hace 10 años ,amo a mi carro. es el mismo de mi foto del perfil
Ho avuto per due anni, dal '98 al 2000, una Tipo 1.4 benzina del '90 che mi passò mio padre e che mi serviva per recarmi al mio primo posto di lavoro.
Auto fantastica, spaziosa e comodissima.
Tra l'altro era la versione standard base, che era un po' povera già per gli standard dell'epoca (non aveva neanche la centralizzata..) ma non me ne fregava niente: per me all'epoca e a 20 anni, avere una macchina così, era una ficata pazzesca!
In effetti la Tipo in versione base era inguardabile, se poi era di colore celeste polizia oppure di quel verdino pastello... Lasciamo perdere 🤣
La DGT era tutt'altro mondo e rendeva giustizia a quella che era ed è una Signora Auto, modello di rottura nella storia della Fiat ancora di più dell'antenata Ritmo e della sorella minore Uno.
@@exNRGista2c'era troppo divario tra la base standard e la DGT e la differenza non era solo la strumentazione analogica. Passino le frecce anteriori arancioni e i paraurti in plastica totalmente neri... ma le borchie della base erano un po' penose, e la centralizzata assente per un'auto del genere, anche per l'allestimento di accesso, era una lacuna un po' "grave". Poi non aveva la regolazione del volante e mancava lo sportello del portaoggetti. Niente contagiri. Il mio vicino di casa aveva una DGT dello stesso colore e motore.. mi ricordo che ero salito e sembrava di essere su un'altra auto "superiore". Va bene che una base costava meno, ma avrebbero potuto, già dal lancio, fare un allestimento "via di mezzo". Forse era una strategia per spingere sulle più ricche DGT.. ma poi si accorsero, forse un po' tardivamente, che non tutti gradivano la strumentazione digitale, e la strumentazione analogica si poteva avere solo sulla standard, ma questa troppo povera nelle altre dotazioni. Infatti poi fu introdotta la AGT, ben accessoriata come la DGT ma con strumentazione analogica (e "graficamente" migliore rispetto alla standard originale).
Ad ogni modo, a livello "affettivo", per me quella Tipo base è stata l'auto migliore...
@@davidemognetti Non sai quanto mi manca la mia 1.4 DGT. Se penso che i miei l'hanno rottamata per una penosa Panda 169 1.1 Active...
@@exNRGista2 ti capisco... 😓...
grande....ne ho avute 2....ottima auto super affidabile.... auto cosi non ne fanno più
Ho avuto la 1.4 benzina,gran bella macchina. Spaziosa e comoda.
Anni 90 tipo 1.9 td Granturismo colore amaranto, pompa aperta, grandi fumate in autostrada e 200 all'ora. Rottamata ancora funzionante con 400.000km
ce l'aveva la mia vicina di casa, 1.9 TD Granturismo......mi affascinava tantissimo per due motivi:
il "marmittone" grosso già di serie (l'avranno derivato dal Daily XD)
la scritta intera GRANTURISMO
troppo bella!
Una sgasata, 20 cancri ai polmoni 😂
Quando il settore auto italiano era leader nel mondo!
Esatto. Poi si è deciso di diventare follower per risparmiare. Ed è iniziata la fine
Fiat Tipo 1.4 i.e. Digit - grande auto. Ci ho lasciato il cuore!
Grande Tipo 💪
Bel video e ottima auto.. 23-10-2018
l'ho avuta,1700 diesel, ottima vettura, comoda, spaziosa ed economica, non me ne voglia poche 01, ma la golf allora faceva cagare, non che ora sia una meraviglia. Io ho "sventrato" auto di tutte le marche, per 20 anni per installazioni audio, e le tedesche non sono quello che si dice, fidati.
Auto eccellente innovativa sotto vari aspetti e proiettata nel futuro.
Fiat Art Style
.. tempi di gloria,io avevo il 1.6 DGT cat I.E.. purtroppo me la rubarono... aveva solo 2 anni di vita... una bomba...
Mannaggia che sfiga e che peccato!!! :( Io avevo la 1.6 dgt benzina però a carburatore! In che città te l'hanno rubata?
Es hermoso el auto. Yo tengo un Fiat Uno Mio 1996. Y es también un gran Auto.
Avevo la 1.6 benzina DGT con interni in velluto e bracciolo per il guidatore, che dire... spaziosa e spettacolare!
ciao, sto valutando se aquistare la motorizzazione1.6 77cv benz, mi chiedevo se ti ricordi i consumi. sono indeciso tra tipo e uno, proprio per i consumi.
grazie tante.
saluti
Andrea
@@MrAndremcmxc vai di impianto metano o GPL e stai tranquillo...
@@MrAndremcmxc La mia era a carburatore, 1.6 benzina e non era proprio parca nei consumi però era comodissima, un salotto, gran confort di marcia, spaziosa (si stava molto bene pure in cinque!) strumentazione digitale spettacolare, la gente rimaneva a bocca aperta quando saliva a bordo!
Fiero di esserne possessore di una 1.1 fire anni 1991
Le ho avute tutte negli anni, tranne la 1100. La terribile era la diesel aspirata, in salita era disastrosa! Adesso possiedo la 1600 ie e la 1800 gt due auto eccezionali con a/c. I consumi si equiparano, anche tirando un po. La 1600 ha un parafango ammaccato e zero ruggine anche l'altra non ha ruggine ovviamente non ha ammaccature. La 1800 gt non ha nulla da invidiare alla 2000 ie che certamente ho avuto. A proposito ho anche una punto 60 prima serie con gpl e a/c. Con quella vai in giro quasi gratis e anche quella ha una leggera strusciata sul parafango ma zero ruggine. Vorrei sottolineare che non ho fatto io quei danni alle auto e sono anni che stanno li. La forza delle prime auto zincate fiat😅😅😅
Meditate gente meditate
Quanto costava come opzional l'a.c.?
Az eddigi legjobb 1.4 Tipóm ami volt.
mitica grande intramontabile fiat tipo
V A P O R ~ W A V E
*V A P O R W A V E*
*T I P O W A V E*
Quando il lancio di un nuovo modello è stato uno spettacolo.
Secondo me degna sostituta della ritmo, e anche linea piacevole e moderna, ebbe un bel successo
Io me ne innamorai a scuola guida nel 1991/1992 poi purtroppo a causa della mia disponibilità di allora non riuscii a comprarne una ...un 1400 sarebbe stato perfetto cmq w la Tipo(la prima e la seconda serie ovviamente)
Avevo una 1.7 diesel digitale, fantastica...mai un problema serio.
Come mio padre diesel 1,7 dgt grigio stell presa nuova anno 1988 pagata 17000000 lire
Tenho uma 1994 ótimo carro confortável e econômico
Fosse stata costruita con materiali migliori,sarebbe stata la macchina perfetta.Stile,abitabilità,comfort, mi manca moltissimo.
Ne abbiamo avuta una, non mi è mai sembrata costruita al risparmio, anzi...
@@exNRGista2 l'unica cosa che vale è i rivestimenti interni,la zincatura carrozzeria,fanali, il resto la macchina a livello ferroso ovvero robustezza in caso di urto non vale na minkiata
@@kyky7560 Infatti in occasione del restyling venne irrobustita in alcune parti della scocca ed introdotte le barre anti intrusione nelle portiere posteriori; non credo comunque che la produzione coeva di altri costruttori fosse tanto meglio sul profilo sicurezza.
In casa abbiamo avuto una prima serie, fortunatamente mai avuti incidenti seri.
Never owned one but had a shot a a couple,one was the 16v which was very nice.....
5:19 se nel 2020 si azzardassero a dire una cosa simile credo che verrebbero malamente linciati AHAHA
Interrogazioni in Parlamento e dimissioni di tutti i quadri alti della FIAT. Come minimo, eh.
beh dire la verità è reato?
Oggi ancora peggio si e' fatta la situazione 😂
Io c' è lo ancora cruscotto standard è del 1988 e da quando avevo 20 ancora vado a scuola e corre una meraviglia. Viva la Fiat Tipo💪💪
1988? Tienitela stretta!
Paga pure il bollo ridotto...
Mi ricordo della 1.9 Turbo Diesel mamma mia se cartellava di brutto
Ritrovamento eclatantissimo! La seconda canzone nel video è Videotronics - Andy Quin. Dalla Libreria Sonorizzazione della DeWolfe. Come d'altronde la prima canzone, già inserita in descrizione!
e la canzone che parte quando iniziano a fare vedere la scocca? Come si chiama?
@@matteolegisto7799 La sto ancora cercando!
La prima auto che ho avuto, la 1.900 DS seconda serie, presa nel 2003, ottima, andata avanti fino al 2009, i consumi beh, con i canoni di oggi erano alti, sui 12\13 k m\l, ma affidabilissima, era astemia di olio in compenso....problemi?spspensioni e braccetti deboli e rumorini qua e la negli interni, ma nel complesso ottima auto, stabilissima anche con gomme 175\65 14...
avuto la dgt, la macchina durata di più.. '89/2001
Mio padre aveva una dgt 1.4 durata dal 1989 al 2021. Rottamata che ancora funzionava.
@@JC4XNooo 😢
Mio fratello ne sta cercando una come prima auto, auto che nonostante i 30 anni sa essere moderna per dotazione di base, spazio interno e linea. All'epoca a mio parere era anche più bella della Golf Mk2, ma poi lì son gusti
Pure io l'avrei voluta come prima auto ma purtroppo nelle mie zone non può circolare😢.
queste sono Auto con la maiuscola, non i carro armato da 20 quintali che fanno adesso
un mito
bella e comoda
FIAT please make the TIPO again .Its only needs airbags to pass the tests nothing else😮
Hai proprio ragione 👍💪🦾
@@DiegoEreno i had 1.1 fire 89 model from 1998 till 2001 and i found one in Athens 1.4 ie for 2.000 euros .I will go to see it end of year.I must sell first my alfa 33 for tax reasons
Actually I have a TIPO 1400 I.E. with Marelli Digiplex start. It's the second one in my life. Really a great car ❤
Que intro papa! nice intro dude!
E pensare che adesso, almeno dalle mie parti, la possiedono soltanto persone anziane...alternata alla classica Panda con la frizione sfondata...! :D
Mica fesso Montalbano...ahahahhaha. Ottima auto
Tipo 1.9 tds, 400.000 km, mai a piedi, una guarnizione della testata a 150.000 ma senza lasciarmi a piedi. Era una macchina da battaglia, solo cambiati pezzi usurati come Tutte le auto. Venduta dopo 10 anni per esportazione
L'ultima creazione di San Ghidella
Io avevo una 2.0 ie 16v 107 kw una potenza assurda,tenuta strada il top, consumi alti soddisfazioni irripetibili con i cessi di oggi
Premetto era mio padre fanatico FIAT, Presa nuova nel 92 una 1.6SX cat., auto ottima sotto l'aspetto abitabilità e confort, discreta per il resto....motore con vari trafilamenti d'olio e consumo eccessivo ( guide valvola e segmenti pistone ) cambio con diffficoltà d'innesto della retro a livello di elettronica pochi guai, rete di assistenza FIAT pessima....malgrado tutto ha resistito fino al 2006, l'ha sostituita con una Multipla NP...ma quella e un'altra storia...
Ottimi sedili recrinabili !
1.6 sx del 94.Quanto mi piaceva. Spaziosa... Pratica.... Plasticosa
Mio padre aveva la 1.4 SX di un anno prima... A me (e a lui) manca.
gosto muito desse carro
BRASIL na voz
My dream!
Mio padre la prenoto' nel gennaio 88',durante il porte aperte,ma l'auto praticamente non arrivò mai.Mi ricordo che era una 1600 digit azzurra metallizzata con cerchi a croce optional.Essendosi alterato,perse quasi tutta la caparra che era sul milione di lire e non ne volle più sapere.Prese nell'aprile 89 senza averla vista dal vivo ,una dedra 1600 grigio quartz,con la quale ci trovammo benissimo
Non capisco, ha pagato 1 milione e non ha visto nulla?
@@dafakerussian magari è stato un po' pollo ma mi ricordo era talmente incazzato che solo a nominargli" tipo" ,si alterava,con continue telefonate alla concessionaria.Fu un gesto ,diciamo un po' plateale,per dirti che era capitolo chiuso
@@massimilianorighi6427 si ci sono dei tempi di attesa che per alcune vetture possono essere di anni
@@dafakerussian sì ma all'epoca era una novità e non riuscivano a soddisfare le richieste
Macchina mitica! Ed anche ben studiata
non lo sò, ce l'ho già trovata
Avuta in famiglia 1.1 fire del febbraio 88
Degno/a del Musk di oggi. Anzi Musk se la sogna na presentazione cosi’ 😅
Belle le ho vissute riparate ecc ..
I want that Fiat Tipo in Red I ❤them
مازلت حيا ترزق عندي من 89 فيات تيبو مازلت صغيرتي مطيعة
Ne ho avuta una bianca anno 88 19 d. molto lenta ma in cambio consumava pochissimo poi l'ho data in permuta acquistando una lancia thema tutto un 'altro mondo 👍😁
1.9 Diesel aspirata? All'epoca mi pare ci fosse solo la 1.7.
Sì in effetti è un polmone, ci credo che quando sei passato alla Lancia Thema è stato tutto un altro mondo 😁
@@exNRGista2 si hai ragione mi sono sbagliato era 17 d. certo con la thema non ce paragone 2500 cilindrata 120 cv 👍
Basta aprire la pompa un po.la mia 1.7 d faceva 180 in autostrada
@@hotdogryalls ma il fumo nero dallo scarico ?
E il suo bello
Tipo Targata Roma = Massimo Boldi + Angelo Bernabucci & Fabrizio Bracconeri.
"Fratelli D'italia" TERIBBILEEEEEE
*Mattioli
السلام عليكم ورحمة الله تعالى وبركاته
All'epoca era una vettura all' avanguardia e vinse diversi premi per le innovazioni portate in campo ingegneristico. I sedili erano comodissimi e il motore benzina performante. Oggi credo esistano pochissimi esemplari sopravvissuti e in circolazione! La maggior parte sono state rottamate e quindi distrutte!
Ma TIPO era la Uno "gonfiata". La adoravo *-*
Beh oddio, con questa affermazione stai rasentando il blasfemo... la Tipo era molto di più che una Uno gonfiata e aveva molte più novità tecniche rispetto alla Uno.
Rimane comunque una GRAN MACCHINA, essendone passata una in famiglia. E non sono un fiattaro.
@@exNRGista2 se comprendevi ciò che avevo scritto, era diretto al compartimento estetico e non quello tecnologico, è ovvio che la Tipo era più avanzata della Uno, parliamo di 8anni di miglioramento e poi la Uno puntava allo stato economico come la Panda, la Tipo era un auto già più seria. Comunque il mio commento non era riferito alla qualità ma all'aspetto estetico senza contare il gioco di parole e le virgolette.
@@valeriovianello6009 Non volevo essere offensivo, in caso hai le mie più sincere scuse. Però hai ragione... è una Uno sotto steroidi 😆
@giulio Red corsa Non è che in casa le auto le ho scelte tutte io...
Riconoscere le qualità di una vettura di un determinato costruttore non significa necessariamente essere di parte. Infatti preferisco Renault.
Ma, essendo passate diverse Fiat in famiglia, ovvero appunto una Tipo, una Panda 169 e due Punto Van (una delle ultime mk1 TD60 data in permuta a 107.000 km e una mk2b 1.3 Multijet tutt'ora in servizio con 360.000 km) sarei un bugiardo a non affermare che siamo pienamente soddisfatti di ciò che abbiamo acquistato. Di tutte, la Tipo è una di quelle di cui si sente maggiormente la mancanza.
bella machina nobile tuto
Come si chiama la sigla iniziale?
È un riarrangiamento di questo brano:
th-cam.com/video/NTgCmFaAzFM/w-d-xo.html
@@exNRGista2 grazie! Sono andato a vedere ma non riesco a trovare l'album intero.
Fiat Tipo Great Cars in Petrol unleaded and Turbo Diesel I always wanted to own a few myself
Certo oggi pensare ad un 2000 turbo diesel con solo 90 cavalli è allucinante... Oggi su un 1000 te ne mettono 120!....
mancava il common rail!!!
That's Incredibqe! How do you doB hat hurry ! 11
Bel video!