La pasta sfoglia "veloce": il metodo olandese
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 5 ก.พ. 2025
- Impara insieme ai nostri docenti! I maestri Gabriele Bozio e Filippo Falciola realizzeranno dei tutorial di pasticceria per darvi un assaggio di quello che viene realizzato nelle aule de La Scuola dei mestieri del gusto!
Se vi siete persi gli altri tutorial sulla pasta sfoglia 👇👇👇
bit.ly/youtubec...
📌 ISCRIVETEVI AL CANALE PER SEGUIRE TUTTI I NOSTRI TUTORIAL DI CUCINA E PASTICCERIA
Ricordate di seguirci anche su:
INSTAGRAM / castalimenti
FACEBOOK / castalimenti
LINKEDIN / cast-alimenti
• CAST Alimenti, La Scuola di cucina e dei mestieri del gusto •
🎓 Corsi di Alta Formazione e Specializzazione
📍 Brescia
📲 Chatta con noi +39 3311184673
📧 info@castalimenti.it
🌍 www.castalimen...
Gentilmente la ricetta grazie
Ciao e possible la ricetta ??grazie mile 🙏👏🌺🌴🌱
complimenti ragazzi, precisi e dettagliati sia nei passaggi che, sopratutto, nella spiegazione per cui si fa in un modo e non in un altro. Bravi!
Siete bravissimi! Grazie di cuore per la condivisione.
Grazie x questi video molto istruttivi
Visto la vostra bella preparazione per i croissant che farina va usata?. Tutta manitoba oppure suddivisa in due parti tra manitoba e 00?
La ricceta spiegata molto bene mancano le dosi grazie
Scusi ci da le dosi mancano le disi per poter fare questo procedimento
Complimenti per questi video didattici molto utili ma è possibile inserire una ricetta base ?
Per favore datemi la marca e il modello della laminatrice ...bellissima. Tank you
Condivido la vostra filosofia dello spiegare , senza fornisce dosi. Sarebbe solo un copiare ma ritengo interessante e formativo invece fornire le percentuali dei vari alimenti presenti. Quanto deve essere il burro in percentuale rispetto alla farina? Uno chef francese aveva questa regola per la pasta sfoglia classica ( panetto solo acqua e farina , burro casalingo ridotto a mattonella per poi essere incassato) : Farina + metà del peso della stessa di acqua. Il totale diviso due era la quantità di burro necessario. Regola che ho sempre applicato . Mi piacerebbe sapere un vostro parere . Grazie e complimenti.
In un altro video dicono 1kg di Farina per 1kg di burro
Posso congelarla? Grazie.
Grazie
Un procedimento simile è già stato presentato da Igino Massari ancora 6 anni fa, lui però dava le dosi e importante lo faceva anche per chi non ha la sfogliatrice
Buon giorno maestri ho guardato il vostro video della pasta sfoglia olandese. mi è venuto un dubbio e cioè: ovviamente la macchina della sfoglia, mediante i due rulli... a differenza del matterello, accarezza di più la sfoglia. Ma... noi a casa come si può risolvere questo "miracolo"? Grazie
Le ricette le danno gli youtuber per far visualizzazioni, questi video sono super professionali se non lo capite lasciate perdere
Buon pomeriggio e grazie! Veramente molto bravi.... Si possono fare i Croissant con questa pasta sfoglia olandese?... Attendo risposta... Grazie mille... 😊
Solitamente i croissant vengono realizzati con un impasto lievitato e non con la pasta sfoglia, indipendentemente dal metodo utilizzato per realizzarla. Se interessato all'argomento la invito a guardare, sempre sul nostro canale, il video relativo al cornetto all'italiana, prodotto molto vicino per caratteristiche al croissant.
Vabbè e noi casalinghe come possiamo fare?
Grazieeee
Con questa nuova serie di video vogliamo condividere attraverso delle pillole formative quello che accade nei laboratori per farti capire lo spirito che è alla base della formazione "Made in CAST" dove le ricette non hanno alcun valore se non hai le competenze per poterle realizzare.
Perché in questi video non troverete mai una ricetta? Perché quello che vi insegniamo è applicabile a TUTTE le ricette!!!
Saper usare correttamente i macchinari e gli strumenti, scegliere gli ingredienti, conoscerne la reologia e capire tutto quello che accade durante ogni fase di lavoro ci permette di poter interagire con le ricette, cambiarle a nostro piacimento, risolvere ogni problema che potrebbe presentarsi durante l'esecuzione senza mai lasciare nulla al caso: questa è la differenza tra un "esecutore di ricette" e un "Professionista Made in CAST"
Prim di dividere i 2 , si fà a metà
Buonasera, è possibile sapere le dosi? Grazie
Bravi
E possibile sostituire con panna fresca l'acqua? Se è si in che percentuale . Grazie per la vostra cortesia.
Tieni conto che la pasta sfoglia è caratterizzata dalla sua friabilità. Aggiungendo la panna (oppure il latte) rischi di ottenere un impasto piuttosto morbido
Certo, è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di liquido per l’impastamento della pasta sfoglia.
La panna può essere utilizzata anche in sostituzione totale dell’acqua, andando ovviamente però a considerare la materia grassa che andrà ad apportare al pastello data la quantità molto importante contenuta nella panna; la quantità di grassi apportata dalla panna, se non si vuole aumentare i grassi totali, andrà dedotta dal burro della ricetta, ricordandosi che in questo modo però avremo meno burro in sfogliatura e più nell’impasto del pastello. Nel caso della sfoglia olandese consigliamo di non superare il 50% nella sostituzione dell’acqua con la panna (considerare sempre che la panna contiene circa il 35% di grassi e 65% di acqua)
Siete sempre molto chiari nelle spiegazioni. Potreste però dare il dosaggio degli ingredienti. Grazie. BRAVI
Il nostro intento in questi video non è di dare ricette ma tecniche d'esecuzione. Le ricette non hanno alcun valore senza le competenze per poterle realizzare... questa è la filosofia della nostra scuola!
@@CAST_uni si però se do bbiamo imparare le vostre tecniche dovete darci anche le tecniche delle quantità la materia grassa del burro tipo la % del grasso e la farina più spiegata la materia tipo farina 0 o doppio 00 è il volume w perché non tutte le farine c'è scritto sopra c'è solo 0 o 00 queste sono almeno le basi da spiegare specialmente a noi casalinghe che non abbiamo i macchinari del laboratorio se si è no abbiamo una planetaria grazie x la vostra collaborazione orazione
Io ho sentito oggi le vostre spiegazioni,tante belle parole ,ma sostanza niente
Ridicolo che nn diate le dosi,risparmiate il fiato
Grazie e arrivederci
Ok. Tutto bene però vi siete dimenticati di dare le dosi 😊
Bozio e Falciola, una scommessa sicura in pasticceria. Complimenti. La pratica operativa al meglio, conseguenza di una informazione e spiegazione scientifica, che annulla il mero elenco delle dosi di una qualsiasi preparazione dolciaria, al quale sono legati la maggior parte di quanti credono di sapere ed aver imparato ripetendo pedissequamente il fare di altri. A voi docenti ai cui corsi pur volendo non posso partecipare per diversi motivi , età (ho 73 anni), distanza (vivo in Bari) e reddito, chiedo, se sia possibile e in linea con le direttive aziendali, la bibliografia didattica adottata oppure consigliata in Cast Alimenti relativi alle lezioni base della pasticceria. In attesa di una vostra risposta, saluto e ringrazio. Ad Maiora.
Buongiorno, innanzitutto la ringraziamo per suo commento. In CAST Alimenti utilizziamo una bibliografia interna riservata agli studenti, ma continueremo a pubblicare altri video tutorial di pasticceria, così che tutti coloro che ci seguono possano imparare qualcosa di nuovo.
@@CAST_uni Grazie, per avermi risposto, ma ero assolutamente certo che le istruzioni bibliografiche sono appannaggio della scuola e riservate. Pazienza. Come autodidatta e curioso della pasticceria seguirò i vostri tutorial per le spiegazioni e le note didattiche in didascalia. Ad Maiora. P.S. Vuol dire che farò un viaggio di istruzione presso CAST Alimenti, alla prima occasione, come ho fatto da giovarne studente nel 1968.
Ma le quantità???
🎉
La ricetta?
Proveròla il vostro metodo,spero solo di non sciogliere di nuovo il burro con le mani.
Normalmente sono 100 g di farina forte, 80 g di burro e 50 g di acqua oltre a 15 g di sale per kg di farina, quindi su. 100 g 1.5. grammi di sale. Poi, facendo le determinate proporzioni degli ingredienti si va in base alle dosi di pasta sfoglia necessarie.
Ma le dosi?
Chiedo scusa, ma non ho. Visto le dosi che necessarie
Il metodo è importante,ma anche le dosi.
Le dosi gentilmente
Grazie...se aggiungevate anche le dosi sarebbe stata una gradita.... aggiunta.
Il nostro intento in questi video non è di dare ricette ma tecniche d'esecuzione. Le ricette non hanno alcun valore senza le competenze per poterle realizzare... questa è la filosofia della nostra scuola!
Grazie! Quando ci sono le ricette e non si sa come affrontarle tecnicamente lo ritengo davvero snervante! ❤
Almeno la percentuale degli ingredienti! @@CAST_uni
@@CAST_uni Neppure senza le dosi! Altrimenti è solo filosofia non cucina
Peccato che non mettete le ricette ...
Quando farete il babà? 🥺🥺
Durante l'estate registreremo i nuovi video tutorial di pasticceria, cercheremo di soddisfare la sua richiesta! Grazie per il suggerimento 😊
Ma non dai le quantita degli ingredienti
Il video è interessante ma se non si scrivono le dosi degli ingredienti è inutile
Bhe è una sorta di brise
ve la tirate troppo per fare una semplice pseudo sfoglia umiltà per favore
quante chiacchiere inutili.....