Secondo me, alla fine stiamo parlando in tutto e per tutto di una 4070 ti super. Con prestazioni raster e ray tracimg in quella gamma li con fsr 4 di ottima qualità che a 479 dollari é una signora scheda e va benissimo così.
Infatti non vedo perché denigrare amd stiamo parlando di schede a prezzi umani non come quelle nvidia,che tra l"altro ancora non si sanno le performance reali.
@ perché non c’é motivo. Nvidia ha lanciato ottime tech ma sembra un po’ sottotono rispetto al passato. Frame gen ultimamente non é stato il massimo e inoltre é una win more condition e non prestazioni effettive. AMD sta facendo molto parlare di sé. Quindi secondo me il marketing é azzeccato, sopratutto se prezzo/prestazioni la scheda é quella (cosa che secondo me sarà così). Io, se la scheda é questa, passeró da 7800xt a 9070xt. Certo l’aumento di performance non sarà così alto, ma fsr e ray tracing, più rivendita, penso do tirarmela su bene. Spero solo in AMD e non una cagata dell’ultimo secondo.
Probabilmente la 9070xt andra' come la 5070ti e la 9070 come la 5070. Se piazzate a 550 e 450 rispettivamente saranno ottime. Secondo me le tue previsioni sono molto soggettive e scollegate dai fatti, hai un po' di bias mentali. Soprattutto ad un anno dall uscita. Ricordo che le 7900xt hanno guadagnato con i driver in due anni in media anche il 25 per cento mentre le nvidia 4000 hanno guadagnato intorno il 5 per cento e tutti scordano questo.
Ho visto le immagini di una custom 9070XT con 3 uscite da 8 pin di corrente...secondo voi è possibile che una scheda che necessita di così tanta corrente alla fine vada solo come una 7900GRE? (Oltre al fatto che persino per la 7900XTX reference bastavano 2 uscite corrente)
Sì questi recensori si ostinano a dire che sarà più scarsa di una 7900xt quando tutti i bench leakati e tutte le dichiarazioni di AMD (per quanto fumose) vanno nella direzione opposta. Voglio vedere quando uscirà e avranno i bench definitivi cosa diranno.
@@m.r.8903 ho visto dire che la 7800xt era una scheda ridicola quando a 50 euro in più di una 4060ti dava più performance in raster di una 4070 e 16gb di vram, solo perché doveva chiamarsi 7700xt per fare il salto generazionale, non mi meraviglio più di niente.
@@sciak11 La definivano ridicola perchè la confrontavano con la 6800XT a causa della nomenclatura. Il problema è che molti non si sono accorti che quella gpu aveva ben 800 core in meno e un prezzo da 6700XT. 😅.
Sono curioso di sapere come mai i benchmark sintetici lascino il tempo che trovano. Capisco che non siano accurati al 100% ma se vedete le differenze tra la 4080S,4070ti e 7900XTX in 3D mark,rispecchiano più o meno le differenze medie viste in gaming. Se questa gpu in 3Dmark è leggermente superiore alla 4080S,devono romperla per farla andare in gaming come una 7900GRE 😅😅.
@@nonleggolerisposte5921 Da quando una vram uguale a quella console è ridicola? Se fosse così oggi avremmo nei nostri pc almeno 100GB di vram e non mi pare che sia questo il caso 😅😅. Forse volevi dire 12GB. In quel caso ti dò ragione ma solo oltre i €450.
Benissimo, come utente cambiavo la scheda ogni 2 generazioni; con questi incrementi ridicoli di prestazioni, ogni 3. Auguri con il nuovo frame generator (spintissimo), che puó avere senso solo partendo da una base minima di 60 fps senza tech.
io ho la 4090, su cb77 senza usare upscaling il gioco rimane giocabile con solo aiuto della frame gen nonostante ci sia più inputlag. diciamo che sè ben implementato il frame gen fà il suo lavoro e non ci sono tante magagne grafiche notabili sè non al microscopio. quindi no, la frame gen di nvidia non necessita di 60fps di partenza perché considera i vettori del gioco perciò fà una predizione del futuro frame anche a bassi fps. mentre amd fà una predizione in base ai frame, più ce nè e più acquista qualità visiva. tra l'altro in 4k dlss qualità ti sfido a trovare grosse differenze grafiche rispetto al nativo. Perciò è dovuto usare dlss+fg in quanto il risultato finale che è quello che conta fà girare il gioco in maniera ottima con una qualità paragonabile al nativo e una fluidità ottima e con meno inputlag del nativo stesso. Io mi sto trovando molto bene e nei giochi che hanno dlss e frame gen li utilizzo volentieri perché l'esperienza finale è ottima, te ne cito alcuni oltre cb77, horizon forbidden West, hogwarts legacy, wukong che addirittura si può usare dlss a bilanciato che cambia il nulla con dlss quality ma si aumentano gli fps e non di poco, e quel gioco conta la reattività nelle schivate e non ci sono problemi in quello
@@st3to915 su jedi survivor ( unico titolo con cui ho provato) il frame gen mi causa glitch gradici. Nulla da ridire sul dlss, mi setto a 2k su una tv 4k e dlss su qualità. Uso 4070s
@@st3to915 La base di partenza dei 60fps viene consigliata persino da Nvidia. Dipende dal gioco in questione può risultare ok anche a partire dai 35-40fps ma la regola rimane quella.
Ok ma per par conditio nell'inquadratura mezzo busto accanto alla "RCE RTX" illuminata ci vogliamo una bella scheda RX. ...solo così crederemo che non sei di parte :D
non sembrano è così ha prestazioni migliori di una 4080 . amd ha tirato fuori un bomba di mid gen a prezzi umani e un fsr4 che è pazzesco confronto al fsr3 .mettici che ha pure un frame gen ottimo( non sono un amante del frame gen) che in AI sarà ancora meglio . si toglierà molte soddisfazioni AMD con questa scheda
Ciao Marco io ho visto dei Benchmark della 9070 su Cyberpunk 2077 e Black Myth: Wukong in 4k a ultra con RT attivo e i risultati sono 26 FPS per il primo e 30 FPS per il secondo gioco se sono veri questi risultati è un bel mostro questa scheda ovviamente al prezzo giusto
Wow credo siano senza upscaler se é cosí va molto meglio di 4080s a max 699 magari xfx venduta su amazon quindi prezzi reali di acquisto tanta ma tanta roba altro che nvidia.
Spero che la 9070XT si posizioni tra la 7900XT e la XTX, e che l'FSR4 sia supportato da un numero maggiore di giochi, poiché attualmente è deludente in questo ambito e sarebbe un peccato dato che sembra essere un buon upscaling. Per quanto riguarda il prezzo, penso che si piazzerà tra i 500 e i 550€
Bravissimo secondo me hai centrato il punto , niente aumento performance in raster , non hanno voluyo riprogettare le gpu tanto non hanno concorrenza ed hanno sbandierato dlss e frame gen. . Col frame gen ho glitch grafici , il dlss è anche utile ma è un abbassameto della risoluzione per l utente finale. Adesso che faccio? La prendo una 7900xt?
@@sgress960 gli ultimi rumors sono tutti concordi che andrà meglio, sfiorando la xtx e la 4080. E purtroppo il fsr4 sarà probabilmente esclusiva delle serie 9000, sicuramente inizialmente. Infine aggiungi performance in raytracing che saranno migliori, su questo non c'è dubbio.
Sto bene con la mia rx 6800 che è un mostro rapportata al prezzo (io l'ho pagata 380 nuova). Peraltro la posso accoppiare anche al software Lossless Scaling su Steam
Ho una 6800 XT e ti confermo che sono schede di gran lunga migliori rispetto a quello che vedo tra i commenti...ma di gran lunga probabilmente grazie ai driver aggiornati. Stalker 2 (poco ottimizzato ancora) 80 fps in 2k. Mi sta bene per quello che la paghi. Anzi. Accoppiata ad un 5600x figurati ad un serie 3d. Credo che la 9070 XT accoppiata ad un valido x3d possa essere interessante (dipende dal prezzo, AMD NON deve sparare alto)
@@meme90 io ho una Shappire nitro+ Rx 6900xt e mi trovo benissimo, certo la Rx 9070 se saranno confermate le prestazioni e i prezzi potrebbe essere una buona sostituta.
@@Keyser-Soze08 cerca qualche tutorial qui su TH-cam, è una vera manna dal cielo, costa solo 6 euro e gli sviluppatori lo aggiornano di continuo. È una sorta di fsr e frame generator
@@meme90 si infatti, se AMD vuole riprendersi quote di mercato deve puntare tantissimo sul prezzo più conveniente dei suoi prodotti. Inoltre un valido motivo per comprare le nuove schede potrebbe essere l'FSR 4, che è una tecnologia esclusiva della nuova generazione, ma lí è tutto da vedere, non mi aspetto grandi performance o grandi salti in avanti
Secondo me è probabile che in raster sfiora la 4080S, perché basti pensare che: la 7900 gre consuma 260W mentre la 9070xt dicono 330W per alcune. quindi basandosi solo sul consumo se anche andasse come una 7900 gre allora come farebbe a consumare 70W in più con un 4nm invece di un 5nm? Tra l'altro consumerebbe anche di più di una 7900xt che ha un tdp di 315W (mi pare) anche qui con processo produttivo ridotto, quindi secondo me non è infattibile.
che non abbia la sicurezza di jensen è un dato di fatto per tipo il 90% della popolazione mondiale, quello al di la del fatto che piaccia o non piaccia è probabilmente il miglior frontman per una compagnia che si occupa di affari tecnologici inerenti strettamente ai semiconduttori, oltre a ciò è un multimiliardiario che ha praticamente raggiunto ogni obiettivo che si è posto nella vita. per l'fsr 4 secondo me ha detto la stessa cosa dell'afmf, cioè sulla gen nuova è sviluppato e implementato mentre sulle vecchie vedremo cosa si può fare, personalmente non ci confido troppo e immagino che comunque non arriverà su molti giochi nell'immediato. il giro di parole su prezzo e prestazioni secondo me è una sorta di supercazzola con cui sostanzialmente aggira la questione aprendo ad un "costerà la cifra più alta che possiamo permetterci di assegnargli" anche se spero di sbagliarmi e che le schede risulteranno abbastanza convenienti, anche perchè un prezzo/prestazioni simile a 7800XT e 7900GRE non mi aspetto che aumenterebbe particolarmente le vendite quindi onestamente penso che la scheda dovrebbe essere più sbilanciata (offrire in proporzione di più a pari prezzo) visto anche che nvidia teoricamente uscirà con msrp (vedremo poi i prezzi effettivi sugli scaffali) più interessanti di quelli che avevano le 4mila con cui rdna3 prezzata in questo modo non ha brillato particolarmente (esclusivamente in ottica di volumi di vendita, non parlo di confronti qualitativo-prestazionale).
Credo tu stia sottovalutando un po' troppo le performance delle nuove gpu AMD. Non ho dubbi sul fatto che la 9070 XT in raster asfalterà totalmente la 5070, semplicemente perché la 5070 sarà un cesso come performance bruta.
Marco secondo te la waterforce WB (per intenderci la versione full waterblock) sarà realmente tutta in rame o Gigabyte fingerà anche stavolta con la presenza di alluminio?
Non capisco però perché non prendi in considerazione la sostituzione “gen to gen”: non potrebbero semplicemente sparire le schede video AMD di generazione 7000?
l'unico modo per salvarci "almeno noi possessori delle 7800xt e 7900gre " è che il prezzo della 9070xt sia sui 450€ x poi venderci le nostre a 400€, anche perchè da come ho potuto capire l'fsr4 renderà assai meglio del dlss in termini di qualità.
Nvidia sta facendo come Intel pre Ryzen, non ha competizione quindi investe poco per ottenere incrementi prestazionali contenuti. L'unica cosa é sperare che in futuro i competitor si sveglino.
Se la 9070XT arriva alla 5070 ti, a un prezzo di almeno 80/100€ meno, è un bell'affare penso. Il resto tanto è roba per super danarosi o professionisti che usano i cuda per ben altro.
Bella analisi complimenti ho messo anche un like, ma credo che il grafico in fondo sia un po impreciso la 7800 xt in alcuni giochi va 20÷ meno ma altre volte uguale ed altre più veloce della 4070s quindi spostando la scala di amd di uno gradino si potrebbe fare un discorso diverso sul prezzo. Ma questa lo deduco solo da video di confronto.
Da possessore di 6700xt dico, se sta 9070xt dovesse avere prestazioni simili alla 5070 a parità di prezzo sarebbe spacciata, alla fine se vuole cercare di vendere qualcosa dovrà dare qualcosa in più tra vram e rastering ( e migliorare il comparto rt) ad un prezzo leggermente minore, visto che la controparte nvidia vanta di rt e tech migliori, senza contare che nvidia come brand ha un appeal decisamente superiore
secondo me non subito solo la GPU ti mangia metà budget in primavera probabilmente si troveranno degli sconti ma all'inizio potrebbe costare di più per la forte domanda . poi dipende molto da vari fattori recensioni incluse
Se il prezzo è quello dichiarato, dovresti farcela prendendo i pezzi qui e li. Io spesi più o meno quella cifra per il 7600 e la 4070s. Probabilmente su qualcosina ti dovrai accontentare.
...sul discorso fsr4, come gia scrissi nello scorso video prima che un utente-tso /104 con accompagno pro nvidia intervenisse a tema, è un algoritmo CREATO e SVILUPPATO su piattaforma rdna3, quando fu presentato il l' fsr 3.1. è stato dichiarato ampliamente tutto ciò da amd stessa... su rdna 3 abbiamo istruzioni di ML che sono state incrementate e migliorate poi del doppio in rdna4. quindi, se gira/girava già su rdna 3 visto che è stato creato li, avranno visto che incrementandone le prestazioni sugli AI ACCELERATOR di rdna con istruzioni ML migliori andava meglio, al punto tale quindi da giocarsi la mossa commerciale di presentarlo da e per RDNA 4 con successive compatiblità al di sotto di esse nel tutto... cosa vuol dire? che su rdna 3 probabilmente verrà adattato avendo 90% o 100% del pacchetto fsr4 di rdna4 ma che se, in rdna4 va cosi bene a questi risultati, probabilmente in rdna3 si avranno incrementi qualitativo/prestazionali dimezzati o giù di li ( e già è un bel miracolo rispetto a fsr 3.1) vista la presenza anche li di AI ACELERATOR con parte delle istruzioni ML (machine learning) per poter pensare di farlo girare. a differenza di giacchetta luccicante, non vengon a raccontarti qui che la 5070 va come una 4090 per magia.. su rdna 2 sarà ancor peggio il discorso, visto che le istruzioni di ML sui suoi AI accelerator di 1 gen non ci sono, e quindi andrà a sostituire fsr 3.1 nel nome, ma non si avrà il calcolo di machine learning nel tutto, proprio come fece nvidia col suo dlls 3 e le 3000... darà performance in più comnque anche li, ma non aspettiamoci altro se non un 20-30% in più ... marco il discorso è che tu fatichi da sempre a entrar nell' ottica amd, perchè con la tua testa non ti è piaciuto mai entrarci , altrimenti questa logica non è poi così complicata da intendere, e mi rendo conto che l' altra logica, quella delle tecnologie proprietarie , è di più facile inquadramento per lo meno sulla carta quando a essa vengon legate favole di marketing lasciando perder poi comunque i risultati in ogni caso perchè è uno smin.chia.mento generale delle immagini ovunque , chi piu, chi meno..
Io credo, invece, che la 9070XT in raster andrà più di una 7900XT, ma con un RT probabilmente paragonabile a quello di una 4070 Ti Super, stando almeno a tutti i leaks usciti fino ad oggi, che lasciano comunque un po' il tempo che trovano perché servono le review, chiaro. In settimana, tra il 14 e il 15, dovrebbe esserci una presentazione AMD a riguardo (rumor), ma se parliamo davvero di un prezzo di vendita finale ivato di circa 550€ e/o inferiore per il modello XT, voglio dire... GG AMD, imho, poi chiaramente è tutto da vedere, ma mi farebbe davvero piacere vedere finalmente un buon pricing per una buona volta. Speriamo bene 🤞
Sono sicuro al 100% che costerà intorno ai 600€, offrirà prestazioni leggermente inferiori a una 7900 XT in raster, ma infinitamente superiori in RT, avendo anche FSR4 al lancio. Tuttavia, avrà 16 GB di VRAM e non 20 oppure 24, e questo è un problema, perché AMD non ha la tecnologia di compressioen delle texture di nvidia. 16 GB ad oggi bastano, ma non c'è garanzia che saranno sufficienti a lungo in 4k di risoluzione, e senza la compressione texture, a quel punto i 20 GB di una 7900 XT iniziano ad avere senso. Per me questa scheda ha senso solo per chi non può fare a meno del RT e dell'upscaler forte, che poi in realtà l'FSR4 arriverà anche su RDNA 3 e 2, quindi boh, che senso ha?
Oramai è palese, da diverso tempo, che quando compri una scheda nvidia, non paghi la scheda, paghi il marchio. Quello che non capisco proprio è il tentativo da parte della stragrande maggioranza di tutti coloro che si occupano di informatica di voler giustificare a tutti i costi le scelte aziendali di nvidia, che si beffano dei consumatori, e nel frattempo far passare l'idea che AMD faccia schede video mediocri e poco competitive.
Ciao Marco, Secondo me Amd ha "ritirato" l'annuncio al ces per he non si aspettava che Nvidia annunciasse le 70 da subito !!! Si è trovata spiazzata da questa aggressività di Nvida Sempre secondo me AMD voleva prendersi il mercato della fascia medio/bassa ma Nvidia gli ha spiazzati dal principio proprio anticipato la loro mossa come negli scacchi ! Un abbraccio
Devi considerare che la 9070 avrà performance in Ray Tracing di due volte superiore rispetto alla serie 7000. Se non ti interessa il RT, potresti anche prendere la 7900 al giusto prezzo.
Per quanto riguarda l'fsr4 x rdna3 ci sono tutti i presupposti per una class action, spero vivamente che la facciano. Questa è stata veramente una bruttissima azione da parte di amd nei confronti dei suoi clienti possessori di rdna3.
Perchè? Su un intervista che ho visto di un capoccione AMD del settore gaming, ha affermato che FSR4 girerà anche su GPU RDNA3 ma in una seconda fase, adesso stanno lavorando all'adattamento di FSR4 su RDNA3, ma al momento del lancio sarà esclusiva RDNA4.
I leak sui prezzi sono discordanti. Da altre parti si parlava di 479 dollari. L'unica è aspettare e vedere se AMD proporrà un prezzo competitivo Il tuo discorso sullo spalmare le performance è di una ragionevolezza assoluta. La nuova generazione sarà da presentare. E il software è ""più facile"" da sviluppare rispetto all'hardware come costi. Se lo sviluppo fosse solo raster, più che delle schede video avremo un'unità grafica dedicata grande quando mezzo case con raffreddamento a liquido di serie
@sgress960 Anche secondo me. Sui 550 prezzo finale delle custom. Sulle prestazioni mi lascia in dubbio che dal mercato sia tolta la 7900xtx, per quando abbiano detto di lasciare la fascia alta. Intendo dire: era un livello di performance già raggiunto, seppur a un prezzo superiore. Tagliarla fuori del tutto, senza recuperare quelle performance, non significa perdere qualcosa? Dall'altro lato è un sacrificio accettabile vista la situazione. Tutti i nodi saranno sciolti quando vedremo le recensioni con i risultati reali e il prezzo proposto
@@96andry96 non so come competerebbe con una 5080 la xtx, magari la tengono sul mercato insieme a tutte le altre della linea amd, che io sappia l unica fuori produzione è la 7900gre che se non erro condivide il chip com 7900xt e credo anche xtx.
@@96andry96 la gamma sopra le 70 no, hanno detto che non faranno schede di fascia alta, la 7900xt e xtx di conseguenza non so se le tolgono di o le lasciano dove sono.
La 9070XT andra' meglio della 7900 GRE per diversi motivi: il boost e' a 3ghz (la gre occata al max tocca i 2.6), la velocita' delle memorie non e' castrata ed il processo produttivo e' a 4nm, per cui anche con il 25% in meno di core, questi sono piu' efficienti. Per me si piazza in raster un 5% sopra la 7900XT, con RT migliorato ovviamente. Detto cio' deve costare max 500 euro per fare concorrenza ad nvidia.
esatto, per questo parlavano di una "compatibilità a scalare" dell' fsr4.. su rdna 4 se metti un picco del 100% sul discorso, puoi aspettarti almeno un 50% dei risultati in rdna3 visto che hanno la metà di potenza/efficienza quegli ai accelerator rispetto a rdna4 su quelle istruzioni li.. su rdna2, non essendoci tali istruzioni, si avrà solo il nome fsr4 a cui coinciderà un algoritmo di sicuro di base migliorato comunque, ma che gli darà al massimo un 20% in più sul totale..
@@monakois ...questo per il calcolo di base dei raggi e luce per far andare l' rt altrimenti impossibile che sò come per una rdna1 o una gtx. altra cosa è il discorso fsr4 e far andare calcoli di machine learning + algoritmo per quei calcoli li che son diversi, e usan altro che le rdna2 non hanno e quindi mai potranno far girare. le rdna 3 in parte han questi tipi di calcoli , ma poco efficienti rispetto a rdna4 che ne ha anche introdotti di nuovi. nvidia nel frattempo è passata dai calcoli a convoluzione CNN a quelli LLM piu complessi per gestire robe come mult gen e neural bla bla bla... non esiste una ricetta magica per rdna2 perchè puoi anche farci soluzioni compatibili di machine learning con le vecchie istruzioni ma le potresti equiparare forse al dlss1 dell epoca o giu di li essendo inutile nel discorso..
@@monakois Gli RT core, non sono da confondere con le unità Matriciali IA: svolgono due compiti diversi. In qualunque caso, nulla vieta di eseguire codice IA anche "solo" da CPU, anche se di vecchia generazione: l'elaborazione impiegherà più tempo. Tuttavia quando si parla di frame al secondo è necessaria una certa "potenza minima", poiché potrebbe diventare un rallentamento, piuttosto che un beneficio.
@@carlo5544 Quello che só e che finora l'FSR2,FSR3 e lo XeSS1.3 si sono comportati meglio sia del DLSS1 sia del DLSS2 nonostante la loro natura software e che posso fare tante cose in ambito AI con questa gpu. Quello che ad AMD manca davvero é una suite software ottimizzata come CUDA perché il salto che si ottiene in ambito AI con ROCM per Linux é pazzesco.
Ma mi sembra un altro rimpasto , la base una 7800xt con qualche miglioria gia in oc sale parecchio arriva alla 4070 ti , dagli un pò di altre migliorie processo produttivo migliorato arriva ad una 7900xt secondo me come potenza in raster. Allora ci sta che va a scontarsi con la 5070 ti.
Io ho la 3080 sinceramente non sento ancora la necessità di cambiare... Tra dlss e amd frame generator va alla grande in 3440x1440p... Comunque la strategia di Nvidia di sfruttare la sua posizione dominante proponendo miglioramenti minimi a prezzi sempre più alti mi ricorda tanto Intel... A furia di centellinare i miglioramenti non è più in grado di stare al passo con la concorrenza e sta perdendo sempre più terreno
io sinceramente mi aspetto prestazioni in rt molto simili a quelli di una 4070 ti super per la 9070 xt e in linea con la 4070 super per la 9070 liscia, mentre in raster mi aspetto un po in più di quest'ultime , e non mi sembra per nulla male per delle schede di fascia media . se si fa un rapporto tra 7800xt e 4070ti super un 20 25% di prestazioni in più le si ha e questo salto generazionale mi sembra più che degno, quindi se mi tirano fuori una 9070xt che va un 20% in più di una 7800xt al suo stesso prezzo per me sono schede più che sensate. il fatto che le schede di vecchia gen si "autodistruggerebbero" non lo trovo sensato come ragionamento perché questo succede spesso in molti settori con svariati prodotti dove gli articoli o svalutano o vengono rimossi dal mercato in modo forzato, quindi potrebbe succedere anche in questo caso. in ogni caso lo scopriremo a giorni quindi speriamo facciano scelte di prezzo sensate altrimenti ennesima generazione dove nvidia regnerà sovrana (anche) perché la concorrenza non fa i passi giusti
La strategia nvidia è fallata perchè l'ottimizzazione dei videogiochi oggi non esiste la 4090 senza upscaler vari è del tutto inutile anche senza rt, se con la gen successiva un 5080 che non è che costa poco non raggiunge almeno le performance della 4090 del 2023 ricordiamolo, e allora noi giocatori stiamo perdendo solo tempo e denaro, allora si va di geforce now e buonanotte.
io avrei una domanda, mi è appena arrivata la 7900 xtx, pagata 950€. Ora la mia idea era di mandarla indietro e aspettare una 5070ti, ipotizzando un raster come appunto la 7900xtx. Pensate sia una buona idea?
No stai fermino che hai una scheda validissima. Hai bus e vram per anni, ci sta che ottimizzino fsr 4.0, e cmq hai il 3 con fg e anti lag+. Domini il 1440p con quella scheda, quindi te ne freghi del resto.
io ti consigli di mandarla indietro senza pensarci nemmeno anche per altre ragioni oltre l'fsr4 come la qualità delle immagini peggiore rispetto ad nvidia, provate e viste personalmente le differenze. I prossimi giochi saranno tutti su base RT perciò da rdna 3 in giù sono tutte da buttare in discarica o almeno da usarle con giochi vecchi o per solo uso desktop. L'inculata di AMD è stata stratosferica per i possessori di rdna3, quindi non farti spurtusare l'ano pure tu salvati
ma scusa, quelli di AMD dovrebbero essere così scemi da dire ora il costo e le caratteristiche quando a giorni esce Nvidia? :) L'operazione di AMD è PERFETTA, probabilmente presenteranno tutto in concomitanza con le uscite di Invidia ammazzandone l'hype.
@@monakois parlo di numeri. Impressionante da quel punto di vista. Poi bisognerà vedere i bench indipendenti. Sarebbe bello vedere una top di gamma anche di AMD, ma hanno ripetuto più volte da anni che non sono interessati a quella fascia di mercato. Peccato.
La 5070 dovrebbe essere un 10% più veloce della 4070, quindi più lenta della 4070S. Infatti la 4070S Nvidia non l'ha mai menzionata, forse perché sarebbe salito il crimine alla gente vedere che non va manco come la scheda video vigliore della Gen 4000. Però hanno scritto 5070 = 4090 performance 🤡
@@GianlucaC. Ma quale prestazioni, ha meta' della feature di una 5070 e credi veramente che il raster di quest'ultima sia inferiore ad una 4080? Chi sano di testa prenderebbe AMD a 550/600 anziche' una 5070 con GDDR7 per un centinaio in piu'? Per essere appetibili queste schede dovrebbero costare MASSIMO e dico MASSIMO 450
tutti a criticare ps5 pro, costa pure tanto ma almeno è più potente della ps5, su pc nel 2025 siamo arrivati al punto che per giocare minimo a 60 bisogna ricorrere a upscaler e cacchi vari del ia è la fine si è perso propio il senso di gaming su pc da domani tutti a giocare a 1600x900p come nel 2006.
L’errore che fate voi recensori, è che continuate a fare questo paragone con le prestazioni in raster, sorvolando completamente sulle tecnologie, come il DLSS che sono sostenute da IMPORTANTI sezioni del chip, diversamente dal’FSR, che quello si che faceva (e fa) “fake frame”! Nvidia vende chip più evoluti! Il paragone che facevi con il rebrend che faceva AMD qualche anno fa con le sue schede, qua non c’entra niente, è AMD manco lo nascondeva! Erano prestazioni in più quelle che davano, scarsamente, ma sulla stessa architettura! Qua parliamo di architetture OGNI VOLTA diverse! Il “raster” è morto, non esiste più…….serve solo per quei titoli che non possono permettersi i costi di sviluppo con le nuove tech! chi se ne frega se sui giochi vecchi le nuove schede vanno uguale o leggermente peggio? Ecco questa potrebbe essere una bella polemica da fare! Quella del fatto che le nuove tech costringono gli sviluppatori a sostenere costi di sviluppo improponibili, e molte software house stanno fallendo per questo motivo!
Ancora che si prova a sponsorizzare le amd lasciatele stare fanno solo schifo e basta, una compagnia che copia e rincorre sempre e non crea niente di nuovo e che per vendere devono per forza svendere le proprie schede non da l’impressione di ottima qualità da qualche parte devono rientrare nei costi ps durata minore e molto più facile alle rotture.Mai consigliere la vendita di schede amd fanno pietà
Quando si rincorre la merda purtroppo non esce bene come l'originale vero, sai che a detta degli sviluppatori la tecnica RT di AMD è nettamente superiore? NVIDIA genera in modo approssimativo e poi applica innumerevoli filtri e denoiser e vi vende tutto fumo e niente arrosto
Il tuo ragionamento, se lo applichiamo alle CPU già non serve a nulla. AMD ha rincorso Intel per anni, talvolta anche sbagliando i prodotti, ma puoi la ha agguantata e superata con una tech tutta AMD senza copiare Intel. Prima o poi farà lo stesso anche per le GPU, e se non lo fa AMD c'è sempre Intel che si è affacciata sul mercato, la concorrenza porta ad un guadagno ai consumatori che si ritrovano avvantaggiati nelle scelte e nei costi. Sai che merd4 di mercato sarebbe se ci fosse solo Nvidia....
@@fabrizio7992 Lo ha fatto grazie all'utenza che le ha dato fiducia. Nel settore gpu invece sono anni che si fá l'esatto contrario,schifandola a prescindere ed evitando a tutti i costi (letteralmente) il rapporto qualitá/prezzo.
Secondo me, alla fine stiamo parlando in tutto e per tutto di una 4070 ti super. Con prestazioni raster e ray tracimg in quella gamma li con fsr 4 di ottima qualità che a 479 dollari é una signora scheda e va benissimo così.
Infatti non vedo perché denigrare amd stiamo parlando di schede a prezzi umani non come quelle nvidia,che tra l"altro ancora non si sanno le performance reali.
@ perché non c’é motivo. Nvidia ha lanciato ottime tech ma sembra un po’ sottotono rispetto al passato. Frame gen ultimamente non é stato il massimo e inoltre é una win more condition e non prestazioni effettive.
AMD sta facendo molto parlare di sé. Quindi secondo me il marketing é azzeccato, sopratutto se prezzo/prestazioni la scheda é quella (cosa che secondo me sarà così).
Io, se la scheda é questa, passeró da 7800xt a 9070xt. Certo l’aumento di performance non sarà così alto, ma fsr e ray tracing, più rivendita, penso do tirarmela su bene.
Spero solo in AMD e non una cagata dell’ultimo secondo.
Direi 4070 super
Probabilmente la 9070xt andra' come la 5070ti e la 9070 come la 5070. Se piazzate a 550 e 450 rispettivamente saranno ottime. Secondo me le tue previsioni sono molto soggettive e scollegate dai fatti, hai un po' di bias mentali. Soprattutto ad un anno dall uscita. Ricordo che le 7900xt hanno guadagnato con i driver in due anni in media anche il 25 per cento mentre le nvidia 4000 hanno guadagnato intorno il 5 per cento e tutti scordano questo.
Ho visto le immagini di una custom 9070XT con 3 uscite da 8 pin di corrente...secondo voi è possibile che una scheda che necessita di così tanta corrente alla fine vada solo come una 7900GRE? (Oltre al fatto che persino per la 7900XTX reference bastavano 2 uscite corrente)
in realtá il tizio di amd ha detto che i leak before ces ( quindi 7900gree-7900xt ) sono tutti falsi e che la gpu sará piú performante.
Sì questi recensori si ostinano a dire che sarà più scarsa di una 7900xt quando tutti i bench leakati e tutte le dichiarazioni di AMD (per quanto fumose) vanno nella direzione opposta. Voglio vedere quando uscirà e avranno i bench definitivi cosa diranno.
@@sciak11 diranno che sono stati fraintesi 😀
@@m.r.8903 ho visto dire che la 7800xt era una scheda ridicola quando a 50 euro in più di una 4060ti dava più performance in raster di una 4070 e 16gb di vram, solo perché doveva chiamarsi 7700xt per fare il salto generazionale, non mi meraviglio più di niente.
@@sciak11 La definivano ridicola perchè la confrontavano con la 6800XT a causa della nomenclatura. Il problema è che molti non si sono accorti che quella gpu aveva ben 800 core in meno e un prezzo da 6700XT. 😅.
Sono curioso di sapere come mai i benchmark sintetici lascino il tempo che trovano. Capisco che non siano accurati al 100% ma se vedete le differenze tra la 4080S,4070ti e 7900XTX in 3D mark,rispecchiano più o meno le differenze medie viste in gaming.
Se questa gpu in 3Dmark è leggermente superiore alla 4080S,devono romperla per farla andare in gaming come una 7900GRE 😅😅.
16GB a prescindere nel 2025 sono RIDICOLI.
@@nonleggolerisposte5921 Da quando una vram uguale a quella console è ridicola? Se fosse così oggi avremmo nei nostri pc almeno 100GB di vram e non mi pare che sia questo il caso 😅😅.
Forse volevi dire 12GB. In quel caso ti dò ragione ma solo oltre i €450.
@@nonleggolerisposte5921 pensa che la 5080 è 16 per 1600 euro prezzo finale al pubblico non msrp
Benissimo, come utente cambiavo la scheda ogni 2 generazioni; con questi incrementi ridicoli di prestazioni, ogni 3. Auguri con il nuovo frame generator (spintissimo), che puó avere senso solo partendo da una base minima di 60 fps senza tech.
Non é proprio così, se i 60 fps li raggiungi con gli upscaler va bene lo stesso per il frame generator.
io ho la 4090, su cb77 senza usare upscaling il gioco rimane giocabile con solo aiuto della frame gen nonostante ci sia più inputlag.
diciamo che sè ben implementato il frame gen fà il suo lavoro e non ci sono tante magagne grafiche notabili sè non al microscopio.
quindi no, la frame gen di nvidia non necessita di 60fps di partenza perché considera i vettori del gioco perciò fà una predizione del futuro frame anche a bassi fps.
mentre amd fà una predizione in base ai frame, più ce nè e più acquista qualità visiva.
tra l'altro in 4k dlss qualità ti sfido a trovare grosse differenze grafiche rispetto al nativo.
Perciò è dovuto usare dlss+fg in quanto il risultato finale che è quello che conta fà girare il gioco in maniera ottima con una qualità paragonabile al nativo e una fluidità ottima e con meno inputlag del nativo stesso.
Io mi sto trovando molto bene e nei giochi che hanno dlss e frame gen li utilizzo volentieri perché l'esperienza finale è ottima, te ne cito alcuni oltre cb77, horizon forbidden West, hogwarts legacy, wukong che addirittura si può usare dlss a bilanciato che cambia il nulla con dlss quality ma si aumentano gli fps e non di poco, e quel gioco conta la reattività nelle schivate e non ci sono problemi in quello
@@st3to915 su jedi survivor ( unico titolo con cui ho provato) il frame gen mi causa glitch gradici. Nulla da ridire sul dlss, mi setto a 2k su una tv 4k e dlss su qualità. Uso 4070s
@@st3to915 La base di partenza dei 60fps viene consigliata persino da Nvidia. Dipende dal gioco in questione può risultare ok anche a partire dai 35-40fps ma la regola rimane quella.
Ok ma per par conditio nell'inquadratura mezzo busto accanto alla "RCE RTX" illuminata ci vogliamo una bella scheda RX. ...solo così crederemo che non sei di parte :D
non sembrano è così ha prestazioni migliori di una 4080 . amd ha tirato fuori un bomba di mid gen a prezzi umani e un fsr4 che è pazzesco confronto al fsr3 .mettici che ha pure un frame gen ottimo( non sono un amante del frame gen) che in AI sarà ancora meglio . si toglierà molte soddisfazioni AMD con questa scheda
Ciao Marco io ho visto dei Benchmark della 9070 su Cyberpunk 2077 e Black Myth: Wukong in 4k a ultra con RT attivo e i risultati sono 26 FPS per il primo e 30 FPS per il secondo gioco se sono veri questi risultati è un bel mostro questa scheda ovviamente al prezzo giusto
si, fsr4 nettamente superiore al 3.1.....
Wow credo siano senza upscaler se é cosí va molto meglio di 4080s a max 699 magari xfx venduta su amazon quindi prezzi reali di acquisto tanta ma tanta roba altro che nvidia.
@@andreacitro4274 a quanto pare si dice che va legermente meglio di una 4070 ti
@@simonelanza5770parliamo di una 5070 praticamente, AMD dovrà giocare tutto sul prezzo.
@@cristiancfp2238 e si per forza
Spero che la 9070XT si posizioni tra la 7900XT e la XTX, e che l'FSR4 sia supportato da un numero maggiore di giochi, poiché attualmente è deludente in questo ambito e sarebbe un peccato dato che sembra essere un buon upscaling. Per quanto riguarda il prezzo, penso che si piazzerà tra i 500 e i 550€
Xtx non credo rimane sotto
@luisogres7534 sisi l'ho penso anch'io, difatti ho scritto tra la XT e xtx, quindi più potente della XT ma meno della xtx
Bravissimo secondo me hai centrato il punto , niente aumento performance in raster , non hanno voluyo riprogettare le gpu tanto non hanno concorrenza ed hanno sbandierato dlss e frame gen. .
Col frame gen ho glitch grafici , il dlss è anche utile ma è un abbassameto della risoluzione per l utente finale.
Adesso che faccio? La prendo una 7900xt?
Aspetta la 9070
@@cristiankim96 pensi andrà meglio della 7900xt?
@@sgress960 gli ultimi rumors sono tutti concordi che andrà meglio, sfiorando la xtx e la 4080. E purtroppo il fsr4 sarà probabilmente esclusiva delle serie 9000, sicuramente inizialmente. Infine aggiungi performance in raytracing che saranno migliori, su questo non c'è dubbio.
@cristiankim96 ci spero proprio, sto adpettando che arrivi un monitor 5120x1440 e mi serve proprio
Sto bene con la mia rx 6800 che è un mostro rapportata al prezzo (io l'ho pagata 380 nuova). Peraltro la posso accoppiare anche al software Lossless Scaling su Steam
Ho una 6800 XT e ti confermo che sono schede di gran lunga migliori rispetto a quello che vedo tra i commenti...ma di gran lunga probabilmente grazie ai driver aggiornati. Stalker 2 (poco ottimizzato ancora) 80 fps in 2k. Mi sta bene per quello che la paghi. Anzi. Accoppiata ad un 5600x figurati ad un serie 3d. Credo che la 9070 XT accoppiata ad un valido x3d possa essere interessante (dipende dal prezzo, AMD NON deve sparare alto)
cosa farebbe sto programma?
@@meme90 io ho una Shappire nitro+ Rx 6900xt e mi trovo benissimo, certo la Rx 9070 se saranno confermate le prestazioni e i prezzi potrebbe essere una buona sostituta.
@@Keyser-Soze08 cerca qualche tutorial qui su TH-cam, è una vera manna dal cielo, costa solo 6 euro e gli sviluppatori lo aggiornano di continuo. È una sorta di fsr e frame generator
@@meme90 si infatti, se AMD vuole riprendersi quote di mercato deve puntare tantissimo sul prezzo più conveniente dei suoi prodotti. Inoltre un valido motivo per comprare le nuove schede potrebbe essere l'FSR 4, che è una tecnologia esclusiva della nuova generazione, ma lí è tutto da vedere, non mi aspetto grandi performance o grandi salti in avanti
Secondo me è probabile che in raster sfiora la 4080S, perché basti pensare che: la 7900 gre consuma 260W mentre la 9070xt dicono 330W per alcune. quindi basandosi solo sul consumo se anche andasse come una 7900 gre allora come farebbe a consumare 70W in più con un 4nm invece di un 5nm? Tra l'altro consumerebbe anche di più di una 7900xt che ha un tdp di 315W (mi pare) anche qui con processo produttivo ridotto, quindi secondo me non è infattibile.
che non abbia la sicurezza di jensen è un dato di fatto per tipo il 90% della popolazione mondiale, quello al di la del fatto che piaccia o non piaccia è probabilmente il miglior frontman per una compagnia che si occupa di affari tecnologici inerenti strettamente ai semiconduttori, oltre a ciò è un multimiliardiario che ha praticamente raggiunto ogni obiettivo che si è posto nella vita.
per l'fsr 4 secondo me ha detto la stessa cosa dell'afmf, cioè sulla gen nuova è sviluppato e implementato mentre sulle vecchie vedremo cosa si può fare, personalmente non ci confido troppo e immagino che comunque non arriverà su molti giochi nell'immediato.
il giro di parole su prezzo e prestazioni secondo me è una sorta di supercazzola con cui sostanzialmente aggira la questione aprendo ad un "costerà la cifra più alta che possiamo permetterci di assegnargli" anche se spero di sbagliarmi e che le schede risulteranno abbastanza convenienti, anche perchè un prezzo/prestazioni simile a 7800XT e 7900GRE non mi aspetto che aumenterebbe particolarmente le vendite quindi onestamente penso che la scheda dovrebbe essere più sbilanciata (offrire in proporzione di più a pari prezzo) visto anche che nvidia teoricamente uscirà con msrp (vedremo poi i prezzi effettivi sugli scaffali) più interessanti di quelli che avevano le 4mila con cui rdna3 prezzata in questo modo non ha brillato particolarmente (esclusivamente in ottica di volumi di vendita, non parlo di confronti qualitativo-prestazionale).
Credo tu stia sottovalutando un po' troppo le performance delle nuove gpu AMD. Non ho dubbi sul fatto che la 9070 XT in raster asfalterà totalmente la 5070, semplicemente perché la 5070 sarà un cesso come performance bruta.
Marco secondo te la waterforce WB (per intenderci la versione full waterblock) sarà realmente tutta in rame o Gigabyte fingerà anche stavolta con la presenza di alluminio?
Non capisco però perché non prendi in considerazione la sostituzione “gen to gen”: non potrebbero semplicemente sparire le schede video AMD di generazione 7000?
l'unico modo per salvarci "almeno noi possessori delle 7800xt e 7900gre " è che il prezzo della 9070xt sia sui 450€ x poi venderci le nostre a 400€, anche perchè da come ho potuto capire l'fsr4 renderà assai meglio del dlss in termini di qualità.
Nvidia sta facendo come Intel pre Ryzen, non ha competizione quindi investe poco per ottenere incrementi prestazionali contenuti.
L'unica cosa é sperare che in futuro i competitor si sveglino.
Se la 9070XT arriva alla 5070 ti, a un prezzo di almeno 80/100€ meno, è un bell'affare penso. Il resto tanto è roba per super danarosi o professionisti che usano i cuda per ben altro.
Bella analisi complimenti ho messo anche un like, ma credo che il grafico in fondo sia un po impreciso la 7800 xt in alcuni giochi va 20÷ meno ma altre volte uguale ed altre più veloce della 4070s quindi spostando la scala di amd di uno gradino si potrebbe fare un discorso diverso sul prezzo. Ma questa lo deduco solo da video di confronto.
@@Derko47 niente quella scheda proprio non gli sta simpativa XD
Anche io ho messo like eh si scherza
tengo la mia rx 7800 xt. Per gaming ultra perfetta per ora. Ogni due anni escono schede meglio . E come IPhone stesso marcheting
Anche io tengo la mia 7800xt almeno un altro anno poi vediamo
Da possessore di 6700xt dico, se sta 9070xt dovesse avere prestazioni simili alla 5070 a parità di prezzo sarebbe spacciata, alla fine se vuole cercare di vendere qualcosa dovrà dare qualcosa in più tra vram e rastering ( e migliorare il comparto rt) ad un prezzo leggermente minore, visto che la controparte nvidia vanta di rt e tech migliori, senza contare che nvidia come brand ha un appeal decisamente superiore
secondo voi con un budget di 1400€ riuscirò ad assemblare il mio primo pc con una 5070 o queste due schede di amd? oppure sforerò di tanto?
Non ce la fai,ma di poco però.poco più di 1500
@belznesscreator5911 va bene, grazie mille
secondo me non subito solo la GPU ti mangia metà budget in primavera probabilmente si troveranno degli sconti ma all'inizio potrebbe costare di più per la forte domanda . poi dipende molto da vari fattori recensioni incluse
@@giovannimarino4464 spero che si abbassi la 4070 super allora, il mio target sarebbe giocare a 2k tutto impostato al massimo
Se il prezzo è quello dichiarato, dovresti farcela prendendo i pezzi qui e li. Io spesi più o meno quella cifra per il 7600 e la 4070s. Probabilmente su qualcosina ti dovrai accontentare.
...sul discorso fsr4, come gia scrissi nello scorso video prima che un utente-tso /104 con accompagno pro nvidia intervenisse a tema, è un algoritmo CREATO e SVILUPPATO su piattaforma rdna3, quando fu presentato il l' fsr 3.1. è stato dichiarato ampliamente tutto ciò da amd stessa... su rdna 3 abbiamo istruzioni di ML che sono state incrementate e migliorate poi del doppio in rdna4.
quindi, se gira/girava già su rdna 3 visto che è stato creato li, avranno visto che incrementandone le prestazioni sugli AI ACCELERATOR di rdna con istruzioni ML migliori andava meglio, al punto tale quindi da giocarsi la mossa commerciale di presentarlo da e per RDNA 4 con successive compatiblità al di sotto di esse nel tutto...
cosa vuol dire?
che su rdna 3 probabilmente verrà adattato avendo 90% o 100% del pacchetto fsr4 di rdna4 ma che se, in rdna4 va cosi bene a questi risultati, probabilmente in rdna3 si avranno incrementi qualitativo/prestazionali dimezzati o giù di li ( e già è un bel miracolo rispetto a fsr 3.1) vista la presenza anche li di AI ACELERATOR con parte delle istruzioni ML (machine learning) per poter pensare di farlo girare.
a differenza di giacchetta luccicante, non vengon a raccontarti qui che la 5070 va come una 4090 per magia..
su rdna 2 sarà ancor peggio il discorso, visto che le istruzioni di ML sui suoi AI accelerator di 1 gen non ci sono, e quindi andrà a sostituire fsr 3.1 nel nome, ma non si avrà il calcolo di machine learning nel tutto, proprio come fece nvidia col suo dlls 3 e le 3000... darà performance in più comnque anche li, ma non aspettiamoci altro se non un 20-30% in più ...
marco il discorso è che tu fatichi da sempre a entrar nell' ottica amd, perchè con la tua testa non ti è piaciuto mai entrarci , altrimenti questa logica non è poi così complicata da intendere, e mi rendo conto che l' altra logica, quella delle tecnologie proprietarie , è di più facile inquadramento per lo meno sulla carta quando a essa vengon legate favole di marketing lasciando perder poi comunque i risultati in ogni caso perchè è uno smin.chia.mento generale delle immagini ovunque , chi piu, chi meno..
Rimango con la RX 7900 xtx xtx.Non si può nel 2025 tornare ancora alla vecchie prestazioni vale anche per nvidea
Io credo, invece, che la 9070XT in raster andrà più di una 7900XT, ma con un RT probabilmente paragonabile a quello di una 4070 Ti Super, stando almeno a tutti i leaks usciti fino ad oggi, che lasciano comunque un po' il tempo che trovano perché servono le review, chiaro. In settimana, tra il 14 e il 15, dovrebbe esserci una presentazione AMD a riguardo (rumor), ma se parliamo davvero di un prezzo di vendita finale ivato di circa 550€ e/o inferiore per il modello XT, voglio dire... GG AMD, imho, poi chiaramente è tutto da vedere, ma mi farebbe davvero piacere vedere finalmente un buon pricing per una buona volta. Speriamo bene 🤞
Sono sicuro al 100% che costerà intorno ai 600€, offrirà prestazioni leggermente inferiori a una 7900 XT in raster, ma infinitamente superiori in RT, avendo anche FSR4 al lancio. Tuttavia, avrà 16 GB di VRAM e non 20 oppure 24, e questo è un problema, perché AMD non ha la tecnologia di compressioen delle texture di nvidia. 16 GB ad oggi bastano, ma non c'è garanzia che saranno sufficienti a lungo in 4k di risoluzione, e senza la compressione texture, a quel punto i 20 GB di una 7900 XT iniziano ad avere senso. Per me questa scheda ha senso solo per chi non può fare a meno del RT e dell'upscaler forte, che poi in realtà l'FSR4 arriverà anche su RDNA 3 e 2, quindi boh, che senso ha?
La tecnologia di compressione delle texture serve solo ad Nvidia in quanto pure gli smartphone a momenti hanno una vram adatta al gaming.
Oramai è palese, da diverso tempo, che quando compri una scheda nvidia, non paghi la scheda, paghi il marchio. Quello che non capisco proprio è il tentativo da parte della stragrande maggioranza di tutti coloro che si occupano di informatica di voler giustificare a tutti i costi le scelte aziendali di nvidia, che si beffano dei consumatori, e nel frattempo far passare l'idea che AMD faccia schede video mediocri e poco competitive.
Facendo un paragone con il lontano passato delle gpu : a parti invertite queste Radeon mi sembrano le antiche geforce fx del 2003-2004.
Ciao Marco,
Secondo me Amd ha "ritirato" l'annuncio al ces per he non si aspettava che Nvidia annunciasse le 70 da subito !!!
Si è trovata spiazzata da questa aggressività di Nvida
Sempre secondo me AMD voleva prendersi il mercato della fascia medio/bassa ma Nvidia gli ha spiazzati dal principio proprio anticipato la loro mossa come negli scacchi !
Un abbraccio
cosa mi consigli 7900xtx o aspettare una 9070 xt ???
Se la trovi a 500 euro la xtx va bene viceversa aspetta.
@@vabenelostessla xtx per adesso sta ancora su 900€
@@filippomorandini4654 usata si trova già sulle 600/650. 1/2 mesi e là si troverà a 500.
Devi considerare che la 9070 avrà performance in Ray Tracing di due volte superiore rispetto alla serie 7000. Se non ti interessa il RT, potresti anche prendere la 7900 al giusto prezzo.
Per quanto riguarda l'fsr4 x rdna3 ci sono tutti i presupposti per una class action, spero vivamente che la facciano.
Questa è stata veramente una bruttissima azione da parte di amd nei confronti dei suoi clienti possessori di rdna3.
Perchè? Su un intervista che ho visto di un capoccione AMD del settore gaming, ha affermato che FSR4 girerà anche su GPU RDNA3 ma in una seconda fase, adesso stanno lavorando all'adattamento di FSR4 su RDNA3, ma al momento del lancio sarà esclusiva RDNA4.
u prezz guagliò u prezz quanto cazzo costa sta scheda???
I leak sui prezzi sono discordanti. Da altre parti si parlava di 479 dollari. L'unica è aspettare e vedere se AMD proporrà un prezzo competitivo
Il tuo discorso sullo spalmare le performance è di una ragionevolezza assoluta. La nuova generazione sarà da presentare. E il software è ""più facile"" da sviluppare rispetto all'hardware come costi. Se lo sviluppo fosse solo raster, più che delle schede video avremo un'unità grafica dedicata grande quando mezzo case con raffreddamento a liquido di serie
Un gre sta sui 600 e l hanmo tolta dal mercato, 479 + iva ci siamo
@sgress960 Anche secondo me. Sui 550 prezzo finale delle custom. Sulle prestazioni mi lascia in dubbio che dal mercato sia tolta la 7900xtx, per quando abbiano detto di lasciare la fascia alta. Intendo dire: era un livello di performance già raggiunto, seppur a un prezzo superiore. Tagliarla fuori del tutto, senza recuperare quelle performance, non significa perdere qualcosa? Dall'altro lato è un sacrificio accettabile vista la situazione. Tutti i nodi saranno sciolti quando vedremo le recensioni con i risultati reali e il prezzo proposto
@@96andry96 non so come competerebbe con una 5080 la xtx, magari la tengono sul mercato insieme a tutte le altre della linea amd, che io sappia l unica fuori produzione è la 7900gre che se non erro condivide il chip com 7900xt e credo anche xtx.
@@sgress960 Ah ok. Nuova generazione di solito prevede lo stop della produzione vecchia gen. Però sostituire tutta una gamma con 2 schede?😅
@@96andry96 la gamma sopra le 70 no, hanno detto che non faranno schede di fascia alta, la 7900xt e xtx di conseguenza non so se le tolgono di o le lasciano dove sono.
La 9070XT andra' meglio della 7900 GRE per diversi motivi: il boost e' a 3ghz (la gre occata al max tocca i 2.6), la velocita' delle memorie non e' castrata ed il processo produttivo e' a 4nm, per cui anche con il 25% in meno di core, questi sono piu' efficienti.
Per me si piazza in raster un 5% sopra la 7900XT, con RT migliorato ovviamente.
Detto cio' deve costare max 500 euro per fare concorrenza ad nvidia.
3:50 Solo RDNA3 ha le unità IA Matrix (su istruzioni WMMA).
RDNA2 ne è sprovvista, non può accelerare l'IA con hardware dedicato.
esatto, per questo parlavano di una "compatibilità a scalare" dell' fsr4..
su rdna 4 se metti un picco del 100% sul discorso, puoi aspettarti almeno un 50% dei risultati in rdna3 visto che hanno la metà di potenza/efficienza quegli ai accelerator rispetto a rdna4 su quelle istruzioni li..
su rdna2, non essendoci tali istruzioni, si avrà solo il nome fsr4 a cui coinciderà un algoritmo di sicuro di base migliorato comunque, ma che gli darà al massimo un 20% in più sul totale..
Ho una 6700XT è ho giocato Metro Exodus in RT e usato da anni i generatori di immagini AI. Non saranno potentissimi ma i core dedicati ce li hanno.
@@monakois ...questo per il calcolo di base dei raggi e luce per far andare l' rt altrimenti impossibile che sò come per una rdna1 o una gtx.
altra cosa è il discorso fsr4 e far andare calcoli di machine learning + algoritmo per quei calcoli li che son diversi, e usan altro che le rdna2 non hanno e quindi mai potranno far girare. le rdna 3 in parte han questi tipi di calcoli , ma poco efficienti rispetto a rdna4 che ne ha anche introdotti di nuovi.
nvidia nel frattempo è passata dai calcoli a convoluzione CNN a quelli LLM piu complessi per gestire robe come mult gen e neural bla bla bla...
non esiste una ricetta magica per rdna2 perchè puoi anche farci soluzioni compatibili di machine learning con le vecchie istruzioni ma le potresti equiparare forse al dlss1 dell epoca o giu di li essendo inutile nel discorso..
@@monakois Gli RT core, non sono da confondere con le unità Matriciali IA: svolgono due compiti diversi.
In qualunque caso, nulla vieta di eseguire codice IA anche "solo" da CPU, anche se di vecchia generazione: l'elaborazione impiegherà più tempo.
Tuttavia quando si parla di frame al secondo è necessaria una certa "potenza minima", poiché potrebbe diventare un rallentamento, piuttosto che un beneficio.
@@carlo5544 Quello che só e che finora l'FSR2,FSR3 e lo XeSS1.3 si sono comportati meglio sia del DLSS1 sia del DLSS2 nonostante la loro natura software e che posso fare tante cose in ambito AI con questa gpu. Quello che ad AMD manca davvero é una suite software ottimizzata come CUDA perché il salto che si ottiene in ambito AI con ROCM per Linux é pazzesco.
bravo bravo finalmente un po di buon senso!
Ma mi sembra un altro rimpasto , la base una 7800xt con qualche miglioria gia in oc sale parecchio arriva alla 4070 ti , dagli un pò di altre migliorie processo produttivo migliorato arriva ad una 7900xt secondo me come potenza in raster. Allora ci sta che va a scontarsi con la 5070 ti.
Speriamo il prezzo sia più basso di una 5070
Io ho la 3080 sinceramente non sento ancora la necessità di cambiare... Tra dlss e amd frame generator va alla grande in 3440x1440p... Comunque la strategia di Nvidia di sfruttare la sua posizione dominante proponendo miglioramenti minimi a prezzi sempre più alti mi ricorda tanto Intel... A furia di centellinare i miglioramenti non è più in grado di stare al passo con la concorrenza e sta perdendo sempre più terreno
io sinceramente mi aspetto prestazioni in rt molto simili a quelli di una 4070 ti super per la 9070 xt e in linea con la 4070 super per la 9070 liscia, mentre in raster mi aspetto un po in più di quest'ultime , e non mi sembra per nulla male per delle schede di fascia media . se si fa un rapporto tra 7800xt e 4070ti super un 20 25% di prestazioni in più le si ha e questo salto generazionale mi sembra più che degno, quindi se mi tirano fuori una 9070xt che va un 20% in più di una 7800xt al suo stesso prezzo per me sono schede più che sensate. il fatto che le schede di vecchia gen si "autodistruggerebbero" non lo trovo sensato come ragionamento perché questo succede spesso in molti settori con svariati prodotti dove gli articoli o svalutano o vengono rimossi dal mercato in modo forzato, quindi potrebbe succedere anche in questo caso. in ogni caso lo scopriremo a giorni quindi speriamo facciano scelte di prezzo sensate altrimenti ennesima generazione dove nvidia regnerà sovrana (anche) perché la concorrenza non fa i passi giusti
C'è un po' di confusione tra TB/s e GB/s nella prima slide. Cmq la 5070 è più tra la 4070 e la 4070 super, almeno vedendo le caratteristiche
La strategia nvidia è fallata perchè l'ottimizzazione dei videogiochi oggi non esiste la 4090 senza upscaler vari è del tutto inutile anche senza rt, se con la gen successiva un 5080 che non è che costa poco non raggiunge almeno le performance della 4090 del 2023 ricordiamolo, e allora noi giocatori stiamo perdendo solo tempo e denaro, allora si va di geforce now e buonanotte.
io avrei una domanda, mi è appena arrivata la 7900 xtx, pagata 950€. Ora la mia idea era di mandarla indietro e aspettare una 5070ti, ipotizzando un raster come appunto la 7900xtx. Pensate sia una buona idea?
No stai fermino che hai una scheda validissima. Hai bus e vram per anni, ci sta che ottimizzino fsr 4.0, e cmq hai il 3 con fg e anti lag+. Domini il 1440p con quella scheda, quindi te ne freghi del resto.
io ti consigli di mandarla indietro senza pensarci nemmeno anche per altre ragioni oltre l'fsr4 come la qualità delle immagini peggiore rispetto ad nvidia, provate e viste personalmente le differenze.
I prossimi giochi saranno tutti su base RT perciò da rdna 3 in giù sono tutte da buttare in discarica o almeno da usarle con giochi vecchi o per solo uso desktop.
L'inculata di AMD è stata stratosferica per i possessori di rdna3, quindi non farti spurtusare l'ano pure tu salvati
6 mesi di ottimizzazioni driver la 6070xt avrà prestazioni simili a una 4080 e superiori con FRS4 a 630/650€
Hahahahah l’hai fatto a merda sto povero Franck 😂
La 5070 ti è quella che ha più senso secondo me
900 euro pero..
@@sgress960 900 euro la founders edition. Io sto puntando la custom della zotac, come minimo mi verrà a costare 1000 euro.. e mi sto tenendo basso
@@raffaelepatera2279 bene ! XD
A parte Nvidia e Legion Go S, per il resto mi sembra che il CES sia andato quasi a vuoto.
ma scusa, quelli di AMD dovrebbero essere così scemi da dire ora il costo e le caratteristiche quando a giorni esce Nvidia? :) L'operazione di AMD è PERFETTA, probabilmente presenteranno tutto in concomitanza con le uscite di Invidia ammazzandone l'hype.
AMD ha sandbeggato tutti. Tempo al tempo e metterà a nanna nvidia rimboccandole le coperte ben strette. Nonostante la 5090 sia proprio un bel vedere.
Se ti fermi a pensare attentamente cosa sia in realtá la 5090,ti passerebbe pure "il bel vedere" che provi adesso 😅😅.
@@monakois parlo di numeri. Impressionante da quel punto di vista. Poi bisognerà vedere i bench indipendenti. Sarebbe bello vedere una top di gamma anche di AMD, ma hanno ripetuto più volte da anni che non sono interessati a quella fascia di mercato. Peccato.
Concordo... Sarà un evento indimenticabile!!🎉🎉
@@LUQA78 La 5090 è impressionante su carta ma se penso che poche gen fà avevamo tutto quello con €750,mi viene il ribbrezzo.
@@monakois assolutamente d'accordo con te!
semplice, se va come una 5070 costando 100€ in meno ed avendo 4gb VRAM in più, allora si compra!
La 5070 dovrebbe essere un 10% più veloce della 4070, quindi più lenta della 4070S. Infatti la 4070S Nvidia non l'ha mai menzionata, forse perché sarebbe salito il crimine alla gente vedere che non va manco come la scheda video vigliore della Gen 4000.
Però hanno scritto 5070 = 4090 performance 🤡
la 9070 si attesterà tra la 5070 e la 5080.....è così evidente.....
5070 in Europa possiamo scordarcela a meno di 700€ secondo me
sei un profeta 😉🙂
Secondo me si e' montato la testa Jensen
Ciao quello che saranno prima o poi lo sapremo se fanno schifo sarà peggio per AMD
Almeno rispetto alla 5070 ha più VRAM e un bus più ampio
Scheda che se supera i 500 e' gia' morta.
le prestazioni non contano, importante non costi piu di 500.. 😂🤡
@@GianlucaC. Ma quale prestazioni, ha meta' della feature di una 5070 e credi veramente che il raster di quest'ultima sia inferiore ad una 4080?
Chi sano di testa prenderebbe AMD a 550/600 anziche' una 5070 con GDDR7 per un centinaio in piu'?
Per essere appetibili queste schede dovrebbero costare MASSIMO e dico MASSIMO 450
@@Daniele0594 Facciamo €250 così AMD fallisce e finalmente avremo il nostro bel monopolio assoluto 🤦♂🤦♂.
Secondo me la 5070 non andrà più del 10% della 4070 super
4080 super superiore x me
tutti a criticare ps5 pro, costa pure tanto ma almeno è più potente della ps5, su pc nel 2025 siamo arrivati al punto che per giocare minimo a 60 bisogna ricorrere a upscaler e cacchi vari del ia è la fine si è perso propio il senso di gaming su pc da domani tutti a giocare a 1600x900p come nel 2006.
Boh.. una volta facevi dei contenuti più sensati, adesso non si capisce proprio il senso di questi video..
L’errore che fate voi recensori, è che continuate a fare questo paragone con le prestazioni in raster, sorvolando completamente sulle tecnologie, come il DLSS che sono sostenute da IMPORTANTI sezioni del chip, diversamente dal’FSR, che quello si che faceva (e fa) “fake frame”! Nvidia vende chip più evoluti! Il paragone che facevi con il rebrend che faceva AMD qualche anno fa con le sue schede, qua non c’entra niente, è AMD manco lo nascondeva! Erano prestazioni in più quelle che davano, scarsamente, ma sulla stessa architettura! Qua parliamo di architetture OGNI VOLTA diverse! Il “raster” è morto, non esiste più…….serve solo per quei titoli che non possono permettersi i costi di sviluppo con le nuove tech! chi se ne frega se sui giochi vecchi le nuove schede vanno uguale o leggermente peggio? Ecco questa potrebbe essere una bella polemica da fare! Quella del fatto che le nuove tech costringono gli sviluppatori a sostenere costi di sviluppo improponibili, e molte software house stanno fallendo per questo motivo!
Mi son fermato a Fsr che fa i fake frame... Tu si che ne capisci! 😂
Il furbo della cucciolata
Ma come fai a essere così stupido? Come vorrei essere così almeno per un giorno.
Bravo complimenti, hai la sindrome di down
Meno male che tu non fai il recensore valà
Ancora che si prova a sponsorizzare le amd lasciatele stare fanno solo schifo e basta, una compagnia che copia e rincorre sempre e non crea niente di nuovo e che per vendere devono per forza svendere le proprie schede non da l’impressione di ottima qualità da qualche parte devono rientrare nei costi ps durata minore e molto più facile alle rotture.Mai consigliere la vendita di schede amd fanno pietà
Quando si rincorre la merda purtroppo non esce bene come l'originale vero, sai che a detta degli sviluppatori la tecnica RT di AMD è nettamente superiore? NVIDIA genera in modo approssimativo e poi applica innumerevoli filtri e denoiser e vi vende tutto fumo e niente arrosto
Il tuo ragionamento, se lo applichiamo alle CPU già non serve a nulla. AMD ha rincorso Intel per anni, talvolta anche sbagliando i prodotti, ma puoi la ha agguantata e superata con una tech tutta AMD senza copiare Intel. Prima o poi farà lo stesso anche per le GPU, e se non lo fa AMD c'è sempre Intel che si è affacciata sul mercato, la concorrenza porta ad un guadagno ai consumatori che si ritrovano avvantaggiati nelle scelte e nei costi. Sai che merd4 di mercato sarebbe se ci fosse solo Nvidia....
@@fabrizio7992 Lo ha fatto grazie all'utenza che le ha dato fiducia. Nel settore gpu invece sono anni che si fá l'esatto contrario,schifandola a prescindere ed evitando a tutti i costi (letteralmente) il rapporto qualitá/prezzo.