Un video contenutisticamente (e pure in quanto a montaggio) da applausi. Essenzialmente avete detto quel che tutti pensano ma che praticamente nessuno ha il coraggio di dire. E chissà che un video come questo, almeno per le community Italiane, non possa essere la scintilla in grado di promuovere riflessioni effettivamente costruttive in questo senso. Un abbraccio ragazzi e ancora complimenti.
Ho visto più leccate di culo di falconero sotto i video di altri youtuber che vittorie del Milan contro l'Udinese. Scherzo falco ti voglio bene è per ridere sono toscano
Io la penso in questo modo che la storia è i contenuti sono importanti, ad esempio a me piace tanto l'attuale generazione e la vecchia : il signore degli anelli la terza era, la guerra del nord, il ritorno del re, Harry Potter ecc. Ma se mi fai un gioco come la terra dimezzo l'ombra di mordor solo ambientato a mordor per quanto spettacolare perde perché è molto limitato
Ricorda sempre che 4/4 delle cose indispensabili che hai oggi sono il risultato di continuo sviluppo ed utilizzi sbagliati. Un gioco di m...a che pero usa una nuova tecnologia avra' cmq mostrato quella tecnologia, insegnato ed ispirato ad altri, che la miglioreranno e svilupperanno. Concordo con quello che vogliono dire: "O, dovete fa' li giochi piu belli eh! La grafica non basta" ma sta roba banalozza la si diceva anche quando Indiana Jones era un p.....o rosa.
È una vita che porto avanti questa battaglia. A me bastava Horizon Z.D.... a quel gioco, con la nextgen, bastava aggiungere un po' di interattività con il mondo di gioco! Per me avete ragione. La piaga è il RT e assieme a lui i particellari inutili (ed esagerati) e il celogrossismo delle mappe!
Non è un salto, è il risultato di 10 anni di impegno e volontà, sbattimenti di balle, passione e voglia di crescere. Grazie al calzolaio, che sono arrivati dove sono
Questo è davvero uno dei video più interessanti e istruttivi sul mondo dei videogiochi che abbia mai visto. E la chiosa finale è da applausi. Complimenti!
purtroppo ancora una volta mi trovo ad essere d'accordo con voi. non provo molta simpatia per quest'aria da odiatori di videogiochi che vi siete costruiti addosso (ma amate il cinema e si vede in ogni vostra inquadratura!!!), ma sono d'accordo con voi quando dite che mancano interazioni e le I.A. sono tremende. Forse siamo ad un punto che costa troppo produrre giochi e costa troppissimo produrre nuove idee con I.A. e interazioni ambientali. Come nel mondo reale la rivoluzione dovrebbe partire da noi smettendo di comprare le solite cacate (starfield in testa) ma il gregge gioca a fifa e giochi di guerra e fornite.....come la fai la rivoluzione con teste simili?
è come dico da sempre una volta che raggiungeremo il fotorealismo (e ormai ci siamo vedremo con unrecord) si dovrà per forza finalmente tornare al gameplay e allo sviluppo di trame, storie, sottogiochi che intrattengano, per non parlare della IA dei nemici. Totalmente d'accordo con il vostro video.
Applausi per voi 👏🏻oramai siete una garanzia, vi seguo da tanto e si percepisce proprio la maturità videoludica conseguita in anni di gaming. Detto cio sono contentissimo di sapere che non sono l’unico bischero rimasto a pensare che di grafica siamo ad un buon punto e che ora vogliamo vedere immersività e gameplay degni di questa era. Anzi anzi, se per incastrarci piu gameplay e immersione dovessero ridurre un po il graficone, a me, andrebbe anche parecchio bene.
secondo me il problema è che è molto più facile vendere una bella grafica rispetto al gameplay, chiunque è capace di notare l'effetto "WOW" ma magari non tutti riescono a cogliere un gameplay nextgen. Senza contare il fatto che puntare sulla grafica fa vendere schede video. Comunque concordo con voi su tutto, qualcuno ogni tanto è giusto che lo dica. Ottimo video!
l'unico esempio positivo che mi viene in mente è zelda tears of the kingdom, che ha lavorato per 6 anni solo sulle meccaniche di gioco, e va benissimo così. La frase più vera che avete detto, secondo me, è che stiamo giocando allo stesso gioco da 10 anni. Ognuno che scopiazza l'altro. Tutti i giochi oramai offrono ore in cui fare attività noiosissime di collezione oggettini insensati, trame banali, IA ridicola e mappe grandi ma vuote. Poche le eccezioni.
Oh raga ma bellissimo sto video, da programmatore mi scende una lacrimuccia pensando a ciò che si sono dovuti inventare i miei colleghi primordiali, che geni
Si faceva da sé. È peggio oggi. È più facile suggerire la piccola profondità col colore che col volume. La fuga della piastrella resa col gradiente verso il nero (o il bianco) è più semplice che creare il volume nel pavimento col reticolo di fughe di piastrelle 2 mm più basse servendosi del motore di gioco. Qui, anche per ridere, è stata chiamata ParaCool, e fa sorridere davvero, ma disegnando e colorando belle textures son stati ottenuti videogiochi splendidi.
@@Lukas_Miglioranzache poi non bisogna neanche andare troppo indietro. Prendi Genshin Impact: quel gioco girerebbe anche su un tostapane e la resa grafica è incredibile. Artwork, modelli intelligenti, colori adatti.
Ragazzi questa serie di video è bellissima e si snocciola che è una meraviglia. Lo stile iniziale (canzoni, tempi e scenetta) che strizza l'occhio ai vostri primi video, i movimenti di camera dei nuovi video e la narrativa da "chiacchiere da bar" li rendono molto piacevoli da vedere. Complimenti Tornando in tema, come dite anche voi nel video la vera "next gen" sarebbe avere un'intelligenza artificiale che sia veramente intelligente e una migliora interagibilità nel mondo di gioco. Non essendo un'amante del titolo, però questa è una cosa che ho potuto apprezzare da "Genshin Impact" (per quelle poche ore che ho potuto giocarci), dove ogni superficie può essere scalata arrampicandosi e se ti aspetti di colpire un uccello e ucciderlo è così. Certo, è un gioco cartoonesco e l'obiettivo non è il fotorealismo, ma riesce a farti sentire "padrone" nel tuo piccolo mondo. Sarebbe bello avere mondi con una maggiore interagibilità/distruttibilità. Ricordo con piacere i tempi dei vostri video di blockstorm (vi seguo da un pochino 👀), dove questa componente era profondamente integrata nel gioco e ti permetteva di vivere un'esperienza sempre diversa. Ed erano circa 10 anni fa, per dire...
Avete raggiunto un livello di qualità assurdo! Adoro la vostra “critica” dei videogiochi e il vostro modo di portarli, seduti sul divano col cuscino, mi fa sentire come se fossi a casa a giocare con degli amici. Concordo con voi il comparto grafico secondo me è già arrivato ad un ottimo livello, ora sarebbero da migliorare le IA e con tutte le nuove IA che stanno uscendo ci si potrebbe aspettare di meglio.
Per quanto io mi trovi in pieno accordo con voi,c'è qualche appunto da fare, perché si è vero il livello ormai è altissimo e nessuno si mette a fare le pulci alle pozzanghere in game, però ormai il livello è settato e indietro non possono tornare, perché se è vero che non guardiamo la pozzanghera ora se tornassero indietro c'è ne accorgeremmo, se scomparissero i riflessi lo faremmo notare e sarebbe il punto negativo di un gioco e ci ritroveremmo a dire che la grafica sembra quella del 2016, poi il discorso sulle AI mi trova d'accordo da hardcore gamer che vorrebbe che il soldato nemico di turno se faccio cadere una lattina si insospettisse ma il casual gamer si impiccherebbe perché il giocatore medio vuole spegnere il cervello e divertirsi non vuole simulare la vita reale sennò che videogioca a fare ? Forse dovrebbero introdurre i livelli per le AI e non più per i giocatori.. nel senso che il player di turno sceglie il livello di intelligenza dei nemici e non più la forza del nemico, bho forse sarebbe divertente.. in ogni caso complimenti per il video ❤
É importante che la grafica sia funzionale all'esperienza di gioco. Se l'esperienza é scarsa, allora diventa quasi necessario compensare con la grafica. Al contrario se l'esperienza é valida si può benissimo lavorare di fantasia :)
Il fatto è che l'RTX è in realtà qualcosa che, sulla carta, è d'aiuto per ciò che dici. Sì, il ray/path tracing offre riflessi ed ombre migliori, ma di fatto il suo vero punto di forza è che è molto più semplice e veloce da implementare per gli sviluppatori del sistema di ombre e riflessi standard. Questo significa che in un mondo futuro dove tutti avranno schede video RT/PT ready, gli sviluppatori potranno smettere di perdere tempo a ottimizzare riflessi ed ombre manualmente, potendosi dedicare ad altro. Per ora, però, resta un futuro lontano.
Questo video è un pò una Miss Italia che alla domanda "Cosa vorresti?" risponde "La pace nel mondo". Così per far contenti tutti. Di fondo però mi sembra che si siano fatti molti ragionamenti un po superficiali sui quali vorrei dare un punto di vista diverso, in modo costruttivo eh, non per far polemica. 1. Ovvio che al Ray tracing bisogna dare il giusto peso perchè ci sono altri fattori che migliorano molto di più la qualità del gioco (AI e intelligenza degli NPC) ma voi ne fate una questione come se fosse una scelta delle aziende, quando in realtà si sfrutta semplicemente le tecnologie che si hanno in quel momento. Facendo un parallellismo con la moda, i grandi brand decidono i capi da disegnare solo sulla base dei tessuti che quell'anno i fornitori hanno a disposizione. Le aziende creano sulla base di quelle che sono le possibilità tecnologiche di quel momento, fine, questo è slegato da quelle che sono le idee alla base del design e lo sviluppo di un gioco, non confondete le cose. 2. Esattamente come nel cinema, ci sono film come Pulp Fiction, Midsommar, Lighthouse (e chi più ne ha più ne metta) dove gli elementi di apprezzamento sono legati alla sceneggiatura, la messa in scena, i dialoghi, etc... e altri come Hugo Cabret, Avatar, [un qualsiasi film Marvel random] più legati agli effetti visivi, alla grafica, alla messa in scena dell'azione, al colpo d'occhio. Ora uno può preferire un genere piuttosto che un altro, ma è indubbio che differenti generi videoludici soddisfano differenti esigenze di mercato. Uno può anche voler giocare ad un Alan Wake 2 e godere del colpo d'occhio e una bella storia, e in un secondo momento voler giocare a Cocoon per sfidarsi sulle abilità logiche ed entrare in un mondo di fantasia. Il bello di questo periodo storico è proprio la varietà nell'offerta, dovremmo essere felici di questo invece che rifugiarci nella nostalgia o puntare il dito contro problemi che in realtà non sono. Poi innovazioni più interessanti arriveranno, per ora godiamoci il viaggio.
Quando vi applicate sul serio riuscite a fare dei video fantastici, istruttivi e belli da vedere come in questo caso ce ne sono pochi, speriamo che gli sviluppatori capiscono che la grafica non è tutto, che è bello vedere una New York da cartolina anche se poi nella realtà non è mai così perfetta, e anzi guai a loro se in Wolverine mi fanno una città così, vogliamo la cattiveria e la 'sporcizia', passatemi il termine, una interazione migliore e meccaniche originali. Sia chiaro ho fatto l'esempio di Insomniac perché lo hanno fatto qdss nel video, ma il discorso è ovviamente generale, un esempio positivo è il nuovo Zelda TOTK, le sue meccaniche di gioco uniche mi hanno fatto perdere oltre 100 ore nel gioco, nonostante graficamente sia uguale al precedente, e ancora oggi continuo a trovare cose nuove che non avevo visto, parlando con altre persone che ci hanno giocato (ragion per cui io gli darei il GOTY ma anche BG3 se lo merita un sacco).
Ragazzi voi non avete idea del bene che fate a me ma soprattutto alla community che avete creato, la leggerezza con cui affrontate determinati argomenti, persino le risate nelle gag del video tutto dannatamente curato, perché per voi per prima c'è la passione e le cose le fate a dovere. L'impegno e la costanza ripagano sempre... e voi miei cari amici ne siete l'esempio lampante. un grande abbraccio e un caloroso grazie che anche oggi (come sempre) siete riusciti a strapparmi un sorriso.
Ci voleva un video come questo , soprattutto per i player che si sciupano i contenuti o evitano titoli che sono invece degni di nota, che fanno a meno di qualche baracca fatta bene per godersi il comparto poligonale e di "interazione". Come ben dite, manca il lato organico e sicuramente ci arriveremo.....ma iniziamo un po a capire dove ricercare, e dove sta bene questa parola "grafica". Son sicuro(anzi, spero) che questa vostra osservazione porti il videogiocatore ad osservare altre particolarità dei giochi, evitando la classicità dell'attuale ricerca nei giochi , cioè la grafica....cosi tanto facile da esprimere e ricercare, ma ancora non ben capita. Bravissimi
Un video che ripercorre la storia e la insegna a chi come me è nata nella generazione 2000 e non ha potuto toccare con mano certe realtà... davvero complimenti stupendo ragazzi, si nota la cura e la qualità che mettete!
Ciao ragazzi, video molto interessante. Sono uno studente magistrale di psicologia e spesso nella mia materia si parla di percezione. Quello che l'occhio vede ha spesso poco a che fare con i dettagli e molto più a che fare col movimento e le interazioni (molti studi lo provano). Sarebbe interessante fare uno studio di analisi che possa permettere di comprendere meglio quali siano le vere feature da implementare per invigorire l'impatto visivo e quali, invece, risultano tendenzialmente superflue. C'è molta letteratura a riguardo e sarebbe bello approfondire ancora di più questo tema con l'utilizzo dei videogiochi, spesso usati nella pratica sperimentale. Grazie per gli interessantissimi spunti!
Fantastico discorso, adoro questo vostro modo di fare i video dove fate spazio al divertimento senza però intaccare il vero discorso del video, bravissimi❤
Sono d'accordo su praticamente tutto quello che avete detto, basti pensare che quando inizio un gioco non mi metto nemmeno a smanettare con le impostazioni video, perché tanto faticherei a notare le differenze. PERO'... l'avanzamento tecnologico è importantissimo, poiché adesso sembra una forzatura non richiesta, soprattutto per l'hardware che abbiamo, ma tra 5 o 10 anni il Rey Reconstruction ecc.. potrebbero essere la base per feature che adesso non immaginiamo neanche. Come sempre il limite è la nostra immaginazione (e il nostro hardware). Molti sollevano le stesse critiche per quanto riguarda alcuni ambiti della ricerca, che al momento sembrano futili, poi però dopo 15 anni saranno il tassello mancante per una scoperta molto più importante.
Ancora oggi non credo siano usciti horror capaci di mettere ansia, paura e senso dispersione quanto Silent Hill per PS1. Purtroppo si tende a guardare sempre più la grafica mettendo in secondo piano la giocabilità stessa del prodotto, l'interazione e l'innovazione nelle meccaniche e concept di gioco. Il giocatore medio si aspetta la fotocopia del gioco precedente e ci rimane male quando non la riceve, esempio Call of duty e Fifa. Grazie del video e complimenti 🤝
Ultimamente video di grande spessore e fuori dal coro, cosa che di questi tempi è molto importante, sembra tutto omologato, voi no, fantastici! continuate così.
2023 e rimanete i migliori su sta cazzo di piattaforma. 1 mese fa ho fatto 18 anni, sono praticamente cresciuto con voi, spero di incontrarvi prima o poi in qualche fiera. Comunque per quanto possa suonare una leccata di culo sono d'accordo con tutto quello che avete detto, ormai il livello è talmente alto che anche il gioco "medio-basso" risulta sufficiente all' occhio, il problema è che in quanto a interazione e modalità anche i tripla a lasciano spesso a desiderare.
Pienamente d'accordo con voi! Mi sembra lo stesso discorso che alcune persone fanno con la Musica... Del tipo: vuoi mettere la musica ascoltata sul vinile? Peccato che con il vinile ogni volta che senti un disco la puntina lo graffia un po' di più il che significa che solo al primo ascolto lo sentirai bene, ma in realtà in più rispetto ad un CD c'è solo il fruscio della puntina sul disco, e dalla seconda in poi si sentirà sempre peggio della precedente fino a che dopo un tot di volte di ascolto lo dovrai buttare via, ben diverso dal CD in cui la millesima volta sarà come la prima, ma la cosa comica degli entusiasti del vinile è che spesso non disdegnano la musica scaricata la cui qualità e peggiore di quella su CD. Sulla grafica sento le stesse castronerie su Ray Trading e su quanto sono meglio i giochi su PC poi ti ritrovi problemi di ottimizzazione grafica e requisiti minimi richiesti dai giochi per giocarli che vanno da PC economico fino a astronavi da più di 5000€ chiesto dal gioco Alan Wake, appunto, per girare su PC. E allora? Allora aspetto la prossima uscita di PS5 pro per continuare a giocare seduto sul salotto invece di vendere un rene per continuare a giocare su PC una volta tornato a casa... 😏
Nessuno che parla della bellissima la ripresa in cui Mario dice "però" ahahah, un video pieno zeppo di belle idee e di riprese che ti tengono l'attenzione sempre alta senza annoiare mai, complimenti ragazzi (come sempre)
Bel video, con ottimi contenuti e una regia davvero "next" :D Sul tema grafica bisognerebbe anche fare una distinzione e aprire una parentesi sulla sorella - spesso trascurata - "direzione artistica". Per me infatti non rientra negli elementi costitutivi della grafica (che è sì il "tutto", ma di tante parti "tecniche"); piuttosto, è una qualità "artistica" di un prodotto che esula dai pixel e sfugge a ogni RTX. Come dite voi, andrebbero fatti passi avanti più sul fronte delle meccaniche che della grafica (già di livello altissimo), ma senza mai trascurare la direzione artistica di un gioco, su cui invece si deve sempre spingere al massimo.
bellissimo video, riuscite sempre a mantenere alta l'attenzione del viewer grazie alla regia dinamica e all'ottima scrittura delle battute. complimenti davvero siete dei professionisti.
Amen…finalmente ciò che penso da anni espresso nel miglior modo…in una vostra live di oldgen yotobi disse una cosa molto importante “il gioco in questione è un capolavoro tecnico ma non mi diverte” questo è il responso di una casa che pensa di fare grandi giochi puntando tutto su veri attori e grafica spaziali spendendo tanti soldi e di conseguenza buttandoli perché di fondo mancava una vera idea di gioco divertente perche il divertirsi deve essere una prerogativa su cui non si discute indipendente dall’impatto visivo che ovviamente deve fare la sua parte ma non in maniera preponderante come pensano in molti
Sono d'accordo. Io ho la sensazione che ormai abbiamo raggiunto un plateau in cui la tecnologia non migliora più significativamente l'esperienza di gioco. Non saprei dire quanto questo sia dovuto a quanto si può rendere più complesso un videogioco e quanto alla semplice incapacità di usare le tecnologie nuove per qualcosa che migliori l'esperienza, però la stasi è molto chiara. Negli anni 2000 quattro o cinque anni di differenza erano molto visibili fra un gioco e l'altro, ora c'è da capire se dieci sono visibili o no. Poi è veramente frustrante vedere tutte queste pippe sul raytracing e poi Ratchet nel primo Ratchet & Clank era più espressivo di Aloy in Horizon. Ma infatti è anche questo il motivo per cui mi sto spostando più verso i giochi indie. Oramai bisognerebbe cercare di fare un gioco pensando per prima cosa all'originalità e all'intelligenza del gameplay, che è il vero punto artistico dei giochi. Io sono un grande fan di Dark Souls, ma se vedo un altro gioco che prende in prestito le sue meccaniche (di un gioco del 2011) io ragequitto dall'esistenza.
Secondo me in un videogioco conta l’insieme, che senso ha avere una grafica spaccamascella quando poi non si riesce ad interagire completamente con l’ambiente videoludico? Comunque è un buon argomento di discussione. Complimenti per il vostro lavoro.
Però non tutti i videogiochi sono interazione: bisogna vedere caso per caso dove vanno a finire gli investimenti. Se fai un Dear Esther, l'interazione vale zero.
Ottimo video ragazzi (come sempre). Sono d'accordissimo con voi ma credo sia cmq importante che l'utente finale capisca e realizzi cosa c'è dietro "la grafica" in un videogioco. Vero, il raytracing è un mattone e sono d'accordissimo sia del tutto inutile al gameplay. Lo dico anche io (nel mio piccolo) da anni: che i videogiochi ritornino a fare i videogiochi, al cinema ci vado quando ne ho davvero voglia.
Che poi diciamoci la verità: unreal sviluppa queste tecnologie anche e soprattutto per la macchina cinematografica. Sì, per noi è importante il Real Time rendering, ma con le ottimizzazioni che stanno portando avanti anche le sequenze prerenderizzate sono terribilmente meno esose e con una resa mostruosa.
Si, infatti. Ma l'esempio che avete portato nel video di the order è calzantissimo. Si capisce ovviamente quanto il raytracing sia un qualcosa più legato al marketing che alla feature tecnologica in sé. Qualche anno fa ci si impegnava molto per portare la resa visiva ai massimi livelli con delle approssimazioni e delle paraculaggini (appunto). Capcom con resident evil era la regina ed anche nel remake del 4 su next gen non è stata da meno (praticamente metà delle ombre sono baked). Oggi ci si impegna per cercare un modo per far sputare raytracing ad un hardware console che supplica un po' di tregua. Il vostro discorso fila che è un piacere
In spiderman 2 hanno integrato un raytracing della madonna ma segato l'illuminazione indiretta. Nessuno lo noterà, ok. A volte penso che alla gente non piacciano più i videogiochi ma quel chiacchiericcio che si fa intorno. È un discorso che dovrebbe essere affrontato: quanto il cinema ha dato ai videogiochi, pro e contro.
Complimenti per il video, avete centrato il punto. Diciamo che, paragonando il videogioco alla persona, la grafica è come si presenta, com'è vestito, se profuma ecc ma, chiaramente, dato che non ci si presenta con il pigiama e ci si lava con frequenza, diventa importante la persona e come si comporta. Idem il videogioco, oramai, più si va avanti e più l'effetto wow sarà ridotto, l'evoluzione sarà sempre più sottile, un po' come il battere record nello sport. Speriamo bene, a questo punto, nella next gen
Penso che si potrebbe fare lo stesso identico discorso per i film: ci sono film di dieci a passa anni fa che ancora oggi non sfigurano al confronto con film moderni da budget immensi, con la differenza che prima si puntava molto anche alla trama (visto che non si poteva fare troppo affidamento agli effetti visivi, che erano usati solo se realmente necessari), mentre ora si punta (troppo) agli effetti speciali, come per coprire trame scarse (naturalmente esistono le eccesioni sia in passato che nel presente)
@@anonimo6603 ma ci sono anche film fatti con budget estremamente inferiori che risultano più "interessanti" (ma questo è un giudizio soggettivo). Alla fine è sempre il consumatore a decidere cosa dovrebbe essere prodotto sovvenzionandolo, cioè pagando per il film o acquistando il videogioco (naturalmente poi si dovrebbe fare un discorso a parte per le varie sovvenzioni statali per i film o per i giochi che escono sui servizi di abbonamento, dove il numero di clienti paganti risulta fortemente falsato per vari motivi)
@@andreaturbati7404 Sono d'accordo che risultano più interessanti, ma risultano anche meno venduti. Mi viene in mente dungeon encounter di SE. Interessante, ma sembra un prodotto da servizio pubblico e non per vendere. Tanto poco è stato l'interesse che si ha avuto. Io toglierei dal discorso il consumatore. Quando il consumatore è "massa" è più un fenomeno naturale mosso per marketing, elementi di psicologia sociale e quant'altro e risponde semplicemente in modo coerente. Non esisterà mai un discorso razionale da parte della massa che, con la sua decisione, porta il mercato da qualche parte. Perché non è una mente unica, ma è mosso da altro. Anche quando è mosso dallo scandalo. (E che quindi boicotta un qualcosa.)
@@andreaturbati7404 Tanto si arriverà ad un punto, e non ne siamo troppo lontani, in cui aumentare la qualità della grafica e risoluzione di videogiochi e film sarà fisicamente impossibile. Io mi auguro che arrivi quel momento finché io sono ancora in vita perché sarà veramente divertente.
Per me avete mezzo ragione e mezzo torto. E' vero che noi non vediamo tutti i riflessi del ray tracing eccetera nei momenti piu concitati ma l'impatto scenico lo percepiamo comunque, anche se non completamente consapevoli. La cosa che piu mi ha meravigliato è stato il pah tracing, perchè oltre ad avere i riflessi precisi offre anche un sistema di illuminazione molto realistico che volenti o nolenti si percepisce. Quindi la verità sta nel mezzo, il progresso tecnologico deve esserci da parte dei developers di motori grafici ma le software house devono implementarlo insieme a giochi che non siano tutti copia ed incolla.
Video SACRO. Da mostrare a tutti quelli che passano piu tempo a segarsi sulle impostazioni video di un gioco, piuttosto che giocare al gioco stesso. Grandi come sempre!
Ciao Ragazzi Complimenti per tutti i vostri video!!! Allora, il mio punto di vista, seppur possa sembrare un pochino superficiale e anche ignorante, è sincero: per me la grafica è MOLTO importante. Ovvio il gioco deve essere interattivo avere una bella storia essere divertente, ma se un gioco non è pompato graficamente io NON RIESCO ad immedesimarmi, l'atmosfera del gioco non riesce a catturarmi. Aldilá del fatto che si usi oppure no il fattore Paracul🤣🤣🤣 per il videogioco è fatto in gran parte dalla componente grafica e dall'atmosfera ( complice quindi anche il sonoro ). Vi amo, ciao
Ma infatti la grafica dovrebbe accompagnare, non essere la base. Motivo per cui giochi con una grafica non per forza ultra realistica come Hollow Knight (che odio😂), Blasphemous e Octopath Traveller hanno venduto un botto e sono ricoperti di lodi
Ma infatti il gap è sempre stato questo dai primi giochi. Ricordi Dragon's Lair? Grafica pazzesca per l'epoca ma nella sostanza con il personaggio non potevi farci nulla, erano solo animazioni. Poi quella grafica l'abbiamo ben che superata, permettendo di giocare realmente personaggi tanto dettagliati. Tuttavia, senza prenderci in giro, quello che il giocatore vuole è questo, ovvero grafica sempre più appagante con IA e gameplay di pari livello. Basti pensare a come con difficoltà si riprenderebbe in mano un gioco che, per quanto bello all'epoca, è ormai graficamente superato anche dai giochi più semplici di oggi.
@@samuelzeta1 È vero senza dubbio questo. E che ad'oggi anche io preferirei un IA più intelligente e soluzioni di gameplay diversi e innovativi rispetto alla ormai eccellente grafica raggiunta.
@@Deadlineresurrection sì, purtroppo spesso la grafica vorrebbe tappare quello che il gioco non ha, ovvero l'anima. Ma a mio avviso spesso peccano pure sulla grafica 😅 Come dicevano nel video, volendo ci sono già grafiche performanti da quasi 10 anni, solo che non vengono sfruttate.
Un video davvero commovente, è vero ragazzi la grafica non è tutto (ultimamente ho giocato a Planet of Lana e l'ho trovato davvero molto bello, per non parlare di Edith Finch un vero capolavoro) però la grafica e la giocabilità di Atomic Heart non si può non prendere in considerazione, il gioco è bello, intrigante e i combattimenti sono adrenalinici e a tratti abbastanza ardui, la storia (mi manca poco per finire) è interessante, forse non originalissima ma abbiamo visto di peggio. Però si la grafica non è tutto eppure quando ho visto la demo di The Matrix UE5 mi sono "bagnato" :-D perchè era davvero notevole, nessuno vieta quindi agli sviluppatori di fare un gioco con una grafica da urlo e una giocabilità, innovazione, interazione e soprattutto una IA finalmente più "I" che "S", una cosa non esclude necessariamente le altre no? Chissà forse sarà il prossimo GTA o Ark 2 a cambiare le cose?
C'è poco da fare, questo tipo di video sono veramente stupendi. Un format di una bellezza unica che intrattiene come pochi, complimentoni ragazzi continuate così
Non posso che essere più che d'accordo. Per me la next gen dovrebbe essere incentrata di più sul rinnovo del gameplay quali interazioni e l'intelligenza artificiale degli NPC. Le fasi stealth quanto sono sempre la stessa menata?? E' vero non le adoro ma alla fine della fiera sono tutte identiche. Quello che più mi manca da una 10ina d'anni a questa parte è la sorpresa (o quasi, grazie RDR2) di scoprire nuove features che "apportano un grande valore al gameplay". Tutto questo non dipende e non mai dipeso dalla grafica. Si é vero ci si può gasare da un gioco con una bella grafica, anche l'occhio vuole la sua parte, ma alla fine della fiera è sempre stato un contorno non appena entri nel pieno del gameplay. Ma vediamo cosa cambierà nei prossimi anni. BTW mi sta piacendo tanto questo stile di video, sono piacevoli. Bravi!!
per me resident evil era partcolare prorpio perche erano solo immagini fisse di qualità dava un aspetto piu cupo e tetro un atmosfera che quelli nuovi nn hanno
Penso che Nvidia abbia la sua fetta di colpe nel proporre cadenzialmente nuove tecnologie proprietarie e non integrabili facilmente. Ricordo di quando fu lanciato il famoso Nvidia Physx che simulava la fisica di alcuni oggetti in tempo reale e che escludeva gran parte delle schede video ATi (AMD) allora in commercio. Oggi sta accadendo lo stesso , Alan Wake ha veramente poco di Next-Gen se non Il Ray Tracing e la questione del Mesh shader che di fatto ammazzano le perfomance anche su computer ancora oggi molto performanti ma che non possiedono le ultimissime funzionalità. Il lavoro fatto su Alan Wake è oggettivamente un buon lavoro dal punto di vista estetico e di trama , non è possibile pensare però di volerlo giocare sulle console per aggirare i limiti tecnici imposti dalle grandi case. Io sono d'accordo con voi , se ci pensate bene ora i requisiti minimi vengono valutati in base alla tecniche FSR o DLSS , altrimenti in risoluzione nativa non ci giochi facilmente. A questo punto occorre valutare se si stia facendo un passo avanti o un passo indietro. Personalmente penso che queste tecnologie debbano essere lanciate quando ormai ben rodate e quando l'hardware ne consenta il pieno supporto. Il raytracing su console uccide letteralmente le perfomance e spesso non è qualcosa di nettamente visibile . Su computer Amd non ne vuole sapere e per la controparte Nvidia devi spendere fior di quattrini, e qui si parla già di Path Tracing quando in realtà siamo lontani da prodotti software stabili almeno tre o quattro anni "luce".
La colpa è solo di Nvidia: il Ray Tracing è computazionalmente pesante e, finché non verrà adottato da tutti, un dito in cul*. Rispetto al Physix che era solo per uccidere AMD (su Mirror's Edge a cosa serviva?!? Niente! Eppure ce l'hanno messo...), il Ray Tracing porta a una grafica migliore per vari motivi tecnici, ma ormai sono passati 3 anni e a vedere adesso, forse AMD ha avuto ancora ragione: non c'è la tecnologia per farlo girare! E a rimetterci sono i giochi: il Ray Tracing per implementato devi riscrivere una parte in più oltre a quella classica... Cioè devi dire di che materiale è la superficie... Per le console la cosa si risolve col fare solo il Ray Tracing per i riflessi e fine (come Spiderman 2), ma il resto? Perché appunto, il vantaggio c'è sulla rifrazione... Cioè per farla devi fare in modo che l'oggetto sia statico, l'ora del giorno non vari, etc, etc. Il Ray Tracing invece ci azzecca e va... Però pesa... E il DLSS alla fine è una scorciatoia come lo sono i cubemaps... Però ai puristi non piace perché guai a Dio!!! Cavoli ogni volta che vedo la PS4/5 mi accorgo di quello schifo di aliasing causato dall'upsampling... Dai che schifo... Sulle esclusive poi... E questi si lamentano del DLSS? Dai su, il videogiocatore come al solito è il videogiocatore ignorante con i soldi nel cul*.
@@TrioLOLGamers Il tuo discorso ci azzecca , valuto però come esista un rapporto di proporzionalità inversa tra queste nuove features e le prestazioni in game. DLSS e FSR sono una grande invenzione insieme alla frame generation si arriva a dei veri e propri miracoli per quanto la tecnologia si ancora acerba. La mia paura risiede nel fatto che queste tecnologie non siano più un qualcosa che aggiunge alla fruibilità del contenuto ma un requisito base per raggiungere la soglia di godibilità a frame rate più elevati o semplicemente stabili. Basti pensare a Lords of the fallen 2 praticamente ingiocabile su PC senza l'ausilio di DLSS e FSR pur non utilizzando le ultime features prima citate. Sostanzialmente la mia paura risiede nel fatto che la cattiva ottimizzazione di giochi venga coperta da questo strato di marmellata (FSR e DLSS) che in quanto tecnologia acerba solo porta ad un peggioramento dell'immagine ben visibile per non parlare del Ray Tracing che sebbene tecnica sull'illuminazione stratosferica poi mi costringe a "smarmellare".
Sono d'accordo ma in parte anche disaccordo. D'accordo sul fatto che oggi ci si concentra tutto sulla grafica e davvero poco sull'ia, ma in disaccordo sul fatto che la grafica va bene così, nel senso, la grafica più va avanti e più ti senti maggiore immersione nel gioco perché lo associ più facilmente alla realtà, il futuro è il fotorealismo quindi ancora ci sono passi avanti da fare, poi sicuramente è tutto così sbilanciato, molti passi in avanti lato grafica e troppi pochi passi in avanti lato ia, bisogna capire se questa ia tramite chatgpt ecc.. possa davvero essere implementata nel breve periodo nei giocatori NPC.
Il punto centrale è stato menzionato nel video. Attualmente il ray tracing non ha introdotto nuove meccaniche di gameplay. Quindi è un semplice accessorio non indispensabile.
secondo questo discorso dovremmo essere fermi alla prima ps2, perchè nessun avanzamento tecnico da quel momento in poi ha portato nuove meccaniche di gameplay....diciamo che quello che hanno detto nel video è banale e pure sbagliato.
Rimango tutt'ora ammaliato dal capitolo di Populous: The Beginning uscito nel lontano 1998. All'epoca era uno strategico 3D che doveva competere con lo storico Age of Empires, anche se in chiave "divina" e meno storica. Vedendolo oggi, è tutt'ora godibilissimo con le patch e le texture ottimizzate per le attuali risoluzioni. Ma resta un capolavoro (uno dei tanti della Bullfrog) che secondo me non teme l'obsolescenza tecnologica.
Dovrebbero concentrarsi sulla IA e sul rivoluzionare il gameplay dei giochi, ma nella società dell'apparenza come la nostra la grafica viene prima di tutto, la bellezza appunto. Anche perché in un trailer di presentazione di un gioco è la prima cosa che il giocatore medio vede, e vista la bassa soglia di attenzione della gente, non sarebbe nemmeno facile stare li a spiegare loro nuove meccaniche di gameplay o innovazioni tecniche varie.
Però si chiamano VIDEO Giochi. Quindi vanno guardati 😊 Scherzi a parte, di gipchi con innovativo Game-Play se ne contano ben pochi. Ho giocato a Re:Automata, si passa da un gioco in stile 1948, ad una modalità arena, ad una sorta di Platform, a scontri simil Final Fantasy, evoluzione del personaggioalla RPG. Ma quando mi sono avventurato in uno scenario aperto, ho avuto al sensazione di finire in un gioco vecchissimo. Perché spazi troppo aperti significa caricare "tutto e subito". A pezzi, come facevano vecchi giochi come Doom3, si teneva in memoria meno grafica. Nei giochi in cui si è "molto indaffarati" la grafica passa in secondo piano. Figurarsi se controllo luci e ombre mentre ho Nemesis che salta un palazzo all'altro e devo premdere il tempo per piazzargli sul percorso una mina. Ma se vado in giro beatamente per Metro City a menare le mani, non capisco i 200 parametri per creare un Avatar che "non vedo". E qui si nota come non ci siano riflessi di nessun tipo, ombre shadow map da poca memoria, e sembra di giocare un titolo di 10 anni fa o più. Tutta un'latra grafica quando si gicoa bel Fighting Ground o nel Battle Hub, perché c'è molto meno da caricare. Il problema è che le personi compaiono dal nulla... vengono caricate poche per votla.
D’accordo su tutto. Sarebbe bello vedere un vero passo avanti su interazione del mondo di gioco e A.I. The order è un ottimo esempio di dove siamo arrivati tecnicamente già 8 anni fa come Ryse si Xbox. Per quanto possa non piacere credo che gli unici AAA che hanno portato freschezza negli ultimi anni sono Rr2 Death Tranding Zelda BOTW e Sekiro…. Per il resto tutte ottime riproposizioni di cose già esistenti. Parlo solo di Gamplay!
Oooo finalmente erano anni che dicevo che più grafica non è ANCORA necessaria ma serve solo per spingere NUOVE console (vedi ps5 non ANCORA necessaria)
THE FINALS è molto più next gen di ALAN WAKE 2, sfrutta in maniera molto più interessante la potenza attuale delle macchine. La distruzione del ambiente in quel gioco(the finals), è incredibile!
D'accordo sul fatto che un gioco debba innanzitutto divertire, tutto il resto viene da sé etc. (vedi ad esempio il boom dei giochi Indie in questi anni). Però come voi dite alla fine i nostri occhi non fanno analisi tecnica, e se attraverso di loro noi percepiamo un maggior livello di profondità e immedesimazione nel gioco, anche grazie ad effetti come il ray tracing e compagnia bella, a mio parere vale la pena spingere pure in questa direzione. Ovvio, alla fine sarà sempre tutto un compromesso tra grafica e interattività.
Il tutto non fa una piega. Ho 58 anni, si gioca sempre e comunque ai stessi giochi rimpastati e riconditi. Dopo un quarto d'ora di gioco e aver detto che belle rocce il mare è fatto da dio le ambientazioni da paura, mi vengono due coglioni grossi come una casa. E mi butto a giocare con giochi di 20/30 anni fa. La grafica è importante per l'occhio, ma poi se il gioco..... Du cojioni. Ormai è tutto un fattore estetico, il resto i soliti ingredienti rimpastati, riconditi, colorati, super definiti con illuminazioni accecanti e serviti al pubblico
Mi rendo conto che ho bestemmiato per 26 anni della mia vita perché non ho mai guardato un vostro video fino ad ora. Io sono un nerdazzo che apprezza il dettaglio grafico (nonostante sia ignorante come un secchio in materia), quindi quando gioco mi perdo a osservare le immagini sotto la lente d'ingrandimento (visto che pago un gioco 40€, se lo prendo su Vinted o Subito, voglio godermelo 😂). Tuttavia avete sollevato un tema davvero importante e che ho notato da quando ho preso la PS5, ovvero ad aprile di quest'anno; la grafica sì spesso è spaccamascella, molto spesso coadiuvata da un grande art direction, però il più delle volte il gameplay mi sembra quello della PS4. Per fare un esempio, la mia serie preferita è God of War (sono appassionato di storia, dalle civiltà antiche fino alla modernità; e grazie al cazzo direte voi, da un nerd che si ferma a guardare le immagini mentre gioca ti aspettavi altro?) però ieri ho scaricato Ride 4 dal PS Store, siccome era in sconto, e dopo appena due curve ho percepito un Dualsense vivo nelle mani, qualcosa che mi trasmetteva le reazioni della moto. E ci sono rimasto un po' male, un giro di pista mi ha appagato il senso tattile più di quasi 150 ore di gioco su God of War siccome in quel primo giro di pista ho percepito di aver ingoiato una prima e piccolissima pillola di "gameplay next gen", premesso che Ride 4 perde a tavolino contro giochi davvero next gen e che, mea culpa, non conosco
TH-cam sta diventando massacrante e insistente con la pubblicità. Non si può nemmeno più vedere un breve video in pace senza pausa. TH-cam: ma vaaafff..
di solito non commento mai però ve lo meritate, questo nuovo modo di spiegare la vostra opinione prende tantissimo e non fa annoiare mai. ottimo lavoro😂❤
Sancta verba, Redez e Synergo. Io ad esempio ho da poco comprato una Xbox Series X, ma perché la ventola della mia Xbox One X si era usurata ormai troppo, altrimenti sarei stato benissimo con quest'ultima (titoli usciti per Series X|S a parte). La bellezza grafica è ottenibile anche senza Ray tracing, 4K nativo e DLSS: guardiamo Elden Ring, il suo impatto visivo spesso è notevole, eppure è noto che non sia stato creato con un motore grafico eccellente. Probabilmente l'utenza degli ultimissimi anni è stata eccessivamente viziata dal fotorealismo e dalla grafica "spaccamascella", dovremmo invece saper guardare dall'alto il tutto e ricordarci delle generazioni passate. Mi ricordo quando ho giocato, diversi anni fa, a F1 2013 su Xbox 360 e, nonostante non avesse una grafica eccezionale, ricordo che le persone e i modelli poligonali assomigliavano a quelli reali. A parte questo ci tenevo anche a dire che avete fatto un'ottima scelta nell'inserire la musica di TH-cam Money alla fine.
Davvero che guerra, la prima metà degli anni '90, tra 3D e Pixel Art. Nel 2000 Samurai Shodown V riusciva ancora vincente. Nel '99 Driver per Ps1 non sarebbe entrato neanche nell'ultima sala giochi di provincia (non che io lo disprezzi, è un mito! Ma la verità...). C'era Donkey Kong 64, nel... non ricordo, e dove il realismo non era richiesto, il 3D, il Raster pian piano. È curioso oggi che il Raster sia dato per ovvio, anche se in realtà la luce è sulle superfici... va ben, GRAZIE! BELLO, CONDIVISIBILE TUTTO!
Punti di riflessione molto interessanti ma penso che nella retrospettiva che avete utilizzato per sostenere la vostra tesi , che in larga parte condivido , vi risiede pure la sua antitesi. Se da un lato oggi possiamo vantare un colpo d'occhio incredibile in certi titoli è indubbiamente vero che siamo ormai fermi da diversi anni sotto il profilo del gameplay , IA , interazioni ecc. Ma questo è un limite tecnologico come poteva essere un limite tecnologico il caz... rosa di Indiana J. ? Assolutamente NO :) Abbiamo già avuto sporadici esempi di IA molto più raffinate come il quasi dimenticato F.E.A.R. di Monolith che spese una parte considerevole del suo budget per sviluppare una I.A. totalmente diversa e fra le più avanzate mai inserite in un VG. Ma quale fu la risposta del pubblico ? I personaggi del primo M.K. tramite la tecnologia "Paracool" (non trovo il tasto TM non fatemi causa) fecero si gridare al miracolo ma non fu lo stesso per il povero FEAR pur avendo un qualcosa di unico ancora oggi. La triste verità è che al giocatore medio interessa più guardare le pozzanghere che avere una IA di altisismo livello. Prendiamo in esame alcuni titoli Bethesda: da Skyrim al recente Starfield. Puoi interaggire con il mondo di gioco , usare un oggetto per spostarne un'altro e derubbare il povero (e stupido) NPC di turno ma uno dei commenti che ho letto più di frequente è che graficamente non era nulla di che. Red Faction che permetteva di "modellare" il mondo di gioco facendo esplodere e/o scavare all'interno del mondo di gioco stesso ecc. Passiamo all'ultimo Zelda , con elementi di gameplay davvero innovativi dai risvolti imprevedibili ma il commento più comune fra i suoi detrattori è che è tecnicamente scarso e potrei andare avanti ore e ore. Poi abbiamo titoli come FF16 dove l'interazione è zero , il mondo di gioco è ridotto al minimo sindacale , scriptato fino al midollo , poco longevo , zero rigiocabilità ma ha il graficone "Paracool" effetti particellari degni di una tech demo e veniva proclamato GOTY per trama , certamente superba, e tutti questi elementi grafici. Quindi ? Quindi all'utenza di massa non interessano le grandi IA e le grandi interazioni perchè l'utente medio vulo la sua storia di 12 ore di gameplay limitato , filmati degni della Pixar , narrativa stile cinema e "let's it"...Quindi l'industria si adegua a cosa vende maggiormente e a cosa può ottenere con il minimo sforzo con il massimo risultato. Dato che nè avete parlato passiamo al RT. Partiamo dal presupposto che il RT è un piccolo step iniziale di quello che sarà il futuro di questa tecnologia. Già il path tracing, assente su consolle e il ray reconstructor sono altri passi avanti/declinazioni di questa tecnologia certamente pesantissima lato HW . Ma sapete quanto tempo serve allo sviluppatore in un VG per sistemare ogni caxxo di punto luce per rendere artificialmente realistico quello che non lo è ? L'RT non serve solo a noi per dire WOW e fissare pozzanghere , serve anche a chi fa i giochi per destinare tempo e quindi risorse altrove perchè basta inserire lo skybox e poco altro per avere una illuminazione superiore a quella che un povero dev ottiene passando un'anno e mezzo a mettere punti luce ..a PACCHI ! Se pensate che RT serva solo per fare la grafica "figa" avete compreso solo il 50% della sua utilità. Su consolle è ovviamente una forzatura ed è li per puri motivi di marketing, NON serve a una ceppa . Ma su Cyberpunk e Alan Awake 2 , possedendo un PC con il meglio del meglio lato HW si può intuire quale sarà il CERTO futuro di questa tecnologia..attenzione però è solo un piccolo assaggio. E si , in futuro lo vedremo anche implementato nel gameplay anche se ci vorranno ancora 2-3 generazioni per questo. Nel lontano futuro dei videogiochi ci sarà l'utilizzo delle IA per dar vita a PNG sempre più realistici , a dialoghi non scriptati e magari un giorno a azioni e comportamenti dei PNG non scriptati almeno non al 100% come lo sono oggi e molti altri scenari impensabili e imprevedibili. Ma se le cose dovessero restare così , la "grafica" , avrà sempre la priorità perchè è quella che ci fa cambiare GPU , che vi fa cambiare consolle perchè "arriva la next gen" ci fa comprare monitor e Smarth TV sempre più prestanti e avanzate , insomma , che fa girare tutta questa costosissima giostra dove quello che vedi è più importante di quello che fai. Un saluto!
Secondo me la regola sarebbe: crei un gioco con molta azione? La grafica passa in secondo piano, perché sei concentrato sullo sparare, fuggire, correre, ecc... oppure in un picchiaduro sei preso dal guardare che fa l'avversario. Pensi ad altro e non badi alla grafica. Crei un gioco di esplorazione, o con parti di esplorazione, dove visiti luoghi di ogni tipo? La grafica ha la sua importanza per creare la giusta atmosfera. Se sei un campo e attraversi un fiume e non ti vedi riflesso, la cosa diventa pasticcia. Con Doom 3 giocato su un Pc anteguerra inserirono le prime ombre in real time; non riuscivo ad avanzare in un livello perché una porta era nascosta dalle ombre perchè rano nere. Semplice errore o volutamente sfruttatoro quella cosa? Su console nessuno aveva problemi, le ombre non erano state messe.
A mio parere il miglior equilibrio tra resa visiva e fisica/distruttibilità degli ambienti l'ha raggiunto (con tutti i compromessi del caso) in tempi recenti "Control", se si implementasse stabilmente questo equilibrio in tutti giochi della corrente gen, anche rinunciando al ray tracing, sarebbe giá una vittoria.
Mi sa che non hai capito: la fisica di Control funziona bene con la grafica anche perché c'è il Ray Tracing di illuminazione: il Ray Tracing funziona benissimo (ed è la soluzione) per gli oggetti mobili.
@@TrioLOLGamers ti posso assicurare che funziona anche senza, anche perché in versione console old gen l'rtx non c'era, poi che sia un elemento che contribuisca al miglioramento sono d'accordo, ma per adesso non mi sembra che abbia un'influenza cruciale con gli hardware attuali.
video bello, semplice e allo stesso tempo molto profondo, complimenti davvero e poi io che ho 45 anni capisco benissimo la vostra spiegazione sul passato dei vecchi videogiochi e la trovo veritiera e geniale, complimenti davvero👏👏🖒👌🤗
Beh, che cosa ne penso: con i miei amici sono anni che diciamo tutti quanti cosa vogliamo veramente: mondi di gioco vivi, per me va benissimo sacrificare in grafica (che bene o male la peggiore di oggi, sarebbe comunque niente male) per avere un mondo in cui puoi banalmente spaccare le cose; io mi ricordo quando ero piccolo che sul Nintendo DS nei giochi che giocavo, mi divertivo un mondo ad interagire con l'ambiente (per quanto limitata quella interazione fosse), non oso immaginare con la tecnologia di adesso che cosa si potrebbe fare. Gameplay sta una spanna sopra la resa grafica, soprattutto se questa resa grafica è quella dei giorni nostri.
Io penso che half life 1, nonostante la grafica ovviamente datata, spacchi ancora i culi, e che black mesa (hl remake) + half life 2 offrano un'esperienza molto più next gen della next gen... per come sono scritti, per la profondità nelle meccaniche di gioco sempre varie e stimolanti, per il design degli ambienti e dei livelli, e per la straordinaria interattivita del mondo di gioco. Nonostante gli anni che portano sul groppone questi sono capolavori assoluti ancora duri a morire, perché le nuove generazioni di giochi con i graficoni hanno completamente rinunciato a innovare le meccaniche dei giochi per concentrarsi esclusivamente sull'estetica. Cari sviluppatori guardate agli storici half life, Fear, perché il futuro è ancora lì
Nier Automata è il gioco con la migliore “grafica” a cui abbia mai giocato. Ogni ambiente ha una sua marcata personalità e sensazione che non ho mai trovato in altri giochi. Persona 5 non ha nulla di fotorealistico, ma la versione stilizzata di Tokyo è una gioia per gli occhi, tutto trasuda di stile, dal più originale menù e UI che abbia mai visto al design dei personaggi.
Bellissimo video!!! Mi ricordo quando ero piccolo quando giocai per la prima volta ad Ape escape 2 sulla mia playstation 2 slim, per me la grafica era MAGNIFICA mi divertiva il gioco è soprattutto mi divertiva catturare scimmie con la rete! Hanno usato un sacco anche la tecnica paracool ma il gioco in sé ti divertiva ed è questo l'importante 😃🐒
secondo me la prova di quello che dite (ovviamente tutto molto stramega condivisibile) lo si trova in TheFinals, per gli amanti degli fps, hanno tirato fuori un gioco graficamente paraculo, ma di un divertimento allucinante, senza considerare la completa distruzione (che in alcuni momenti ti lascia a bocca aperta soprattutto quando i palazzi cadono di fianco), i 60+ fps fissi (su console) e tutto il resto del pacchetto UE5... Per me questo è next-gen.
Assolutamente d'accordo, tant'è vero che i giochi che più mi hanno divertito quest'anno sono stati giochi magari graficamente un po' arretrati ma che avevano delle feature di gioco veramente divertenti. Solo applausi per voi, ragazzi!
Mario e Nicola, vi seguo dagli inizi da secoli, poi man mano vi ho cagati sempre meno, ogni tanto passo sul canale e noto che non è cambiato un cazzo a livello di ""impostazione"", non è una critica anzi, siete sempre gli stessi e vi ho sempre adorati
Ragazzi adoro il vostro nuovo modo di registrare questi video , c'è io li ascolto mentre gioco o faccio cose ma qualche volta passo l'occhio sullo schermo ed è bello come vi muovete , e vi ringrazio perchè sicuramente ci mettete unbotto a farlo ❤
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, complimenti! Sembra che negli anni gli sviluppatori dei giochi abbiano perso un po' di vista il modo in cui si fanno i giochi....tante belle ambientazioni (es.cyberpunk o alan wake 2) che però una volta analizzate nel dettaglio sono piene di problemi ma che apparentemente sono perfette grazie al famoso "inganno della cadrega" detto anche Ray Tracing, grazie al quale le GPU sono aumentate del 50% di prezzo ed hanno ridotto del 60-70% le perfomance. Non credo sia normale che con una RTX 4090 (GPU da 2000€) si riesca ad arrivare malapena a 80 fps in QHD Ultra senza RT su giochi come Alan Wake 2 solo perchè l'illuminazione è da 10 e lode poi non puoi interagire con niente che possa appesantire il rendering......
Quando uscì F.E.A.R. pensavo che da lì a pochi anni ci sarebbero stati videogiochi VERAMENTE difficili a causa dell'Intelligenza Artificiale dei nemici ed invece la si è usata per aumentare i margini di guadagno della Nvidia... M'immaginavo mondi totalmente distruttibili e nemici che mi avrebbero fatto il culo: non con pattern di mosse sempre uguali ed essendo spugne per i proiettili ma proprio per la loro intelligenza nell'usare l'ambiente, gli oggetti intorno a loro e sorprendermi costantemente. Per quanto mi riguarda la qualità grafica è migliorata soltanto leggermente negli ultimi anni, il raytracing è una di quelle cose che se fatta per come ce la immaginiamo e con la qualità grafica e le espressioni facciali e tutto il resto di ottima fattura ti permette di non riconoscere più la finzione digitale dalla verità analogica. Ma come dite giustamente: a che serve avere una grafica così realistica se poi la verità che ci presentano viene smascherata come menzogna nel momento in cui parli, combatti ed intergisci un minimo col mondo che ti circonda?! Quanto sarebbe bello avere un personaggio che parla con noi videogiocatori quando lo facciamo sbattere contro un muro o facciamo qualcosa di esagerato o riprovevole che magari il personaggio non farebbe mai? Far crollare palazzi ed avere le famiglie della gente che ho ucciso che vogliono la mia testa?! Avere la possibilità di essere ricercato attivamente ed in modo veramente intelligente da forze militari se necessario, avere dei risvolti emotivi del personaggio per qualsiasi cazzata che faccio in gioco, avere personaggi che non siano per forza o con te o contro di te ma che cambiano comportamento durante la storia, arrivare a minacciarti, diventare pazzi perché gli hai ucciso un parente che non c'entrava nulla in nessuna missione... Insomma bello il riflesso ma se mi deve costare così tanto meglio non avercelo.
9:20 Minecraft. Il ray tracing su Minecraft cambia tutto, le figure sono semplici e fai più caso alla luce, ed essendo un gioco dove modifichi continuamente l'ambiente è bellissimo vedere la luce cambiare. Ovviamente porta invece pochissime differenze in giochi con scenari non distruttibili, dal momento che calcolando l'illuminazione in fase di sviluppo puoi avere risultati molto simili (escludendo i riflessi, che vanno calcolati per forza in tempo reale).
Io ho l’impressione che sia solo molto piú semplice lavorare sulla grafica rispetto all’interazione, o comunque che richieda meno sforzi (in termini di tempo e/o di denaro). In questo, il mondo dei videogiochi mi sembra sia abbastanza plafonato e non riesca più ad evolvere come dovrebbe, e bisogna solo aspettare che arrivi qualcuno che rivoluzioni un po’ il medium per dare la sveglia a tante delle grandi case videoludiche (Ubisoft, EA e Bethesda tra tutte) che da anni ormai non riescono a tirare fuori qualcosa di veramente diverso da ciò che li ha portati ad un primo successo
Discorso sensatissimo, bisogna capire che la next gen non è solo grafica. Unica cosa per quanto non sia un adoratore della grafica fotorealistica sono un pochino in disaccordo con il discorso del rate racing, ma perché semplicemente è un discorso che si può applicare anche ai mille dettagli che ci sono nei giochi più curati, sia visivi che sonori. È normale che li nota nello specifico chi si fa le pippe, ma regalano un'esperienza migliore al giocatore inconsciamente. È come quando in un film sentiamo il suoni dei passi, la maggior parte della volte può anche andarci bene non sentirli ma se ci sono l'esperienza migliora senza che nemmeno ce ne accorgiamo Poi se appesantisce la console effettivamente è la prima cosa che leverei
ma la cosa triste è che, sarò vecchio io, ma son 10 anni che continuiamo a ritrattare lo stesso discorso sulla grafica, tant'è che a na certa era quasi taboo dire "si, per me è importante la grafica". Eppure, in 10 anni, dove le migliorie grafiche sono state, per quanto importanti, una minuscola frazione rispetto a quelle avvenute nei 10 anni prima, continuiamo a dire sempre la stessa solfa sulla grafica che è già buona così, che gli sviluppatori si concentrino sul gameplay prima che sulla grafica e così via.
Bel video✌🏽 Credo, non lo so. Forse. I vostri video, almeno questa tipologia, qui sul primo canale li riesco a "vedere" solo come podcast. Nella live avevate parlato di come cercate di ottenere nuovo pubblico, sicuramente riferendovi anche alle nuove generazioni, e avete adottato questo stile per catturare l'attenzione e non far distogliere lo sguardo, un po' come su TikTok e Instagram. Ma come a Mario quando guarda alcune scene di azione nei film viene un mal di testa, questi frequenti e repentini cambi di inquadratura mi fanno spazientire, innervosire, paradossalmente perdere la concentrazione. Mi mancano i vecchi video fermi, uno affianco all'altro in cui parlate normalmente, ma capisco che i tempi cambiano e che vi dovete adattare. Rimango un assiduo vostro iscritto e sostenitore dei progetti, e domani mi GUARDO il nuovo video sul secondo canale della vostra storia su TH-cam realizzato da un vostro iscritto. A fronte di tutte le critiche che ricevete, e mi riferisco esclusivamente a quelle mosse da odio, avete una bella community fidelizzata. Fiero di farne parte, aspetto il bingo di fine anno
Ma neanche una menzione a Final Fantasy VII, che per l'epoca fu una svoltona grafica? 😢 Va beh, a parte questo, perfettamente d'accordo, ma lo siamo in tanti, mi rendo conto soprattutto nelle discussioni con amici streamers. Gameplay e storia, un po' come in un fumetto, alla fine sono quelli che vincono; è per questo che alcuni giochi ormai vintage continuano a restare nelle classifiche dei migliori, anche a fronte dei capolavori grafici di adesso. Complimenti per il video, una faticata. 😁
Ragazzi, qui vi parla uno sviluppatore di videogiochi che lavora nell'ambito della programmazione grafica e della tech art. Il ray tracing può non essere interessante per i giocatori attualmente (la current gen non ce la fa ancora) ma vi posso assicurare che lato sviluppo questa tecnologia abbrevia i tempi di prototipazione in maniera spaventosa. Avete nominato The Order 1886. Quel gioco è una meraviglia grafica perché il team di tech art è stato mostruoso nel suo lavoro, ma ci avranno messo mesi per ottenere una qualità simile. Oggi quel risultato si può ottenere con due click (in via prototipale). Sviluppare in ray tracing costa meno tempo e soldi e si possono dedicare le risolse ad altro per migliorare il resto del gioco e non parlo dei AAA, ma soprattutto degli indie e dei singola A. Non dite che il ray tracing sia un mattone, perché magari per voi è meno importante, ma per noi è davvero oro in molte occasioni
La grafica è solo uno dei vari tanti aspetti dei videogiochi, un gioco può avere anche la grafica più bella di sempre...ma se il gioco annoia...prendiamo Horizon Forbidden West, io l'ho droppato dalla noia...grafica stupefacente che però non serve a nulla se il gioco non intrattiene...ho giocato da poco i primi 4 Final Fantasy...amati e platinati in 2 settimane. Questo cosa vuol dire? Che può essere tranquillamente più bello e coinvolgente un gioco degli anni 90 piuttosto che uno odierno, poi ovvio dipende anche dai gusti personali. L'occhio vuole la sua parte, ma in un videogioco la grafica è solo una copertina alla fine. Ovvio una grafica bella fa sempre piacere, ma come ho detto un videogioco è molto di più...The King of Fighters, che meraviglia! Per non parlare di Bloody Roar, peccato che non li hanno più fatti...
Dirò di più, la grafica dovrebbe scendere di dettaglio nelle azioni dinamiche, un alto livello di dettaglio quando c'è un pan dell'immagine affatica gli occhi, nella visione umana, l'immagine viene messa a fuoco solo quando ci si sofferma, quando spostiamo lo sguardo siamo praticamente ciechi, vedere un immagine ad alta definizione che ruota da un senso straniante. Per anni negli fps ho abbassato i dettagli e messo al massimo gli fps a causa di questo.
Vero. Purtroppo gioco ancora con un PC vecchio di 8 anni e si sentono tutti ma nonostante ciò i giochi migliori a cui ho mai giocato non spingevano ad una grafica proibitiva per le prestazioni di cui dispongo. L'intrattenimento è garantito a discapito di qualche pixel fps in meno. Aspetto ancora che escano gioconi dal punto di vista del gameplay piuttosto che una grafica estrema (non dico che non ne siaono usciti ma che con tutti i soldi che ci investono potrebbero puntare più sulla qualità del gioco piuttosto che la grafica)
Un video contenutisticamente (e pure in quanto a montaggio) da applausi. Essenzialmente avete detto quel che tutti pensano ma che praticamente nessuno ha il coraggio di dire. E chissà che un video come questo, almeno per le community Italiane, non possa essere la scintilla in grado di promuovere riflessioni effettivamente costruttive in questo senso. Un abbraccio ragazzi e ancora complimenti.
Grazie, caro!!! :)
Ho visto più leccate di culo di falconero sotto i video di altri youtuber che vittorie del Milan contro l'Udinese.
Scherzo falco ti voglio bene è per ridere sono toscano
Io la penso in questo modo che la storia è i contenuti sono importanti, ad esempio a me piace tanto l'attuale generazione e la vecchia : il signore degli anelli la terza era, la guerra del nord, il ritorno del re, Harry Potter ecc.
Ma se mi fai un gioco come la terra dimezzo l'ombra di mordor solo ambientato a mordor per quanto spettacolare perde perché è molto limitato
Ricorda sempre che 4/4 delle cose indispensabili che hai oggi sono il risultato di continuo sviluppo ed utilizzi sbagliati.
Un gioco di m...a che pero usa una nuova tecnologia avra' cmq mostrato quella tecnologia, insegnato ed ispirato ad altri, che la miglioreranno e svilupperanno.
Concordo con quello che vogliono dire:
"O, dovete fa' li giochi piu belli eh! La grafica non basta"
ma sta roba banalozza la si diceva anche quando Indiana Jones era un p.....o rosa.
È una vita che porto avanti questa battaglia. A me bastava Horizon Z.D.... a quel gioco, con la nextgen, bastava aggiungere un po' di interattività con il mondo di gioco! Per me avete ragione. La piaga è il RT e assieme a lui i particellari inutili (ed esagerati) e il celogrossismo delle mappe!
vi prego fatene ancora di video così con queste retrospettive storiche, qualità superlativa!
Vogliamo una serie!
La qualità di questi video è superlativa. Se ripenso a quelli di 10 anni fa avete fatto un salto enorme. Avanti così ragazzi
Grazie al cazzo.....usano il ray tracing!! 😂 Comunque condivido il vostro pensiero al 100%!
@@riccardo8072 infatti nella transition con Mario nell’ascensore framelaggava😂
Definirei questo video next gen
Non è un salto, è il risultato di 10 anni di impegno e volontà, sbattimenti di balle, passione e voglia di crescere.
Grazie al calzolaio, che sono arrivati dove sono
@@Fyorad madonna sempre a rompere il cazzo. È un salto. Ciò non esclude che ci sia stato lavoro dietro, “salto” e “botta di culo” non sono sinonimi
Questo è davvero uno dei video più interessanti e istruttivi sul mondo dei videogiochi che abbia mai visto. E la chiosa finale è da applausi. Complimenti!
Vabbè ma nulla può battere la resa grafica di Gollum dai
Posso dirti che ho giocato anche recentemente giochi con grafica 16bit e li reputo meglio di qulsiasi gioco recente col graficone
Gullum anche con una grafica di merda se avesse avuto una ottime interazioni e mecchanice sarebbe piaciuto
Pivellino ,Skull Island: Rise of Kong lo batte Gollum . Se avrai visto il loro video ,sai di che capolavoro sto parlando 😂
~Luna
Come se il problema di gollum fosse la grafica come prima cosa
Io ho appena rigiocato Prince of Persia da Gamecube e non mi ha importato la grafica per nulla nonostante ho appena finito spiderman 2
purtroppo ancora una volta mi trovo ad essere d'accordo con voi. non provo molta simpatia per quest'aria da odiatori di videogiochi che vi siete costruiti addosso (ma amate il cinema e si vede in ogni vostra inquadratura!!!), ma sono d'accordo con voi quando dite che mancano interazioni e le I.A. sono tremende. Forse siamo ad un punto che costa troppo produrre giochi e costa troppissimo produrre nuove idee con I.A. e interazioni ambientali. Come nel mondo reale la rivoluzione dovrebbe partire da noi smettendo di comprare le solite cacate (starfield in testa) ma il gregge gioca a fifa e giochi di guerra e fornite.....come la fai la rivoluzione con teste simili?
è come dico da sempre una volta che raggiungeremo il fotorealismo (e ormai ci siamo vedremo con unrecord) si dovrà per forza finalmente tornare al gameplay e allo sviluppo di trame, storie, sottogiochi che intrattengano, per non parlare della IA dei nemici. Totalmente d'accordo con il vostro video.
Applausi per voi 👏🏻oramai siete una garanzia, vi seguo da tanto e si percepisce proprio la maturità videoludica conseguita in anni di gaming.
Detto cio sono contentissimo di sapere che non sono l’unico bischero rimasto a pensare che di grafica siamo ad un buon punto e che ora vogliamo vedere immersività e gameplay degni di questa era. Anzi anzi, se per incastrarci piu gameplay e immersione dovessero ridurre un po il graficone, a me, andrebbe anche parecchio bene.
secondo me il problema è che è molto più facile vendere una bella grafica rispetto al gameplay, chiunque è capace di notare l'effetto "WOW" ma magari non tutti riescono a cogliere un gameplay nextgen. Senza contare il fatto che puntare sulla grafica fa vendere schede video. Comunque concordo con voi su tutto, qualcuno ogni tanto è giusto che lo dica. Ottimo video!
l'unico esempio positivo che mi viene in mente è zelda tears of the kingdom, che ha lavorato per 6 anni solo sulle meccaniche di gioco, e va benissimo così. La frase più vera che avete detto, secondo me, è che stiamo giocando allo stesso gioco da 10 anni. Ognuno che scopiazza l'altro. Tutti i giochi oramai offrono ore in cui fare attività noiosissime di collezione oggettini insensati, trame banali, IA ridicola e mappe grandi ma vuote.
Poche le eccezioni.
Oh raga ma bellissimo sto video, da programmatore mi scende una lacrimuccia pensando a ciò che si sono dovuti inventare i miei colleghi primordiali, che geni
Dei grandi
Si faceva da sé. È peggio oggi. È più facile suggerire la piccola profondità col colore che col volume. La fuga della piastrella resa col gradiente verso il nero (o il bianco) è più semplice che creare il volume nel pavimento col reticolo di fughe di piastrelle 2 mm più basse servendosi del motore di gioco. Qui, anche per ridere, è stata chiamata ParaCool, e fa sorridere davvero, ma disegnando e colorando belle textures son stati ottenuti videogiochi splendidi.
@@Lukas_Miglioranzache poi non bisogna neanche andare troppo indietro. Prendi Genshin Impact: quel gioco girerebbe anche su un tostapane e la resa grafica è incredibile. Artwork, modelli intelligenti, colori adatti.
@@SynergoAltrocinemainsomma, Genshin impact viene spesso usato come benchmark sugli smartphone dato il peso del gioco.
@@simonegabellini6382 Eh... sugli smartphone!!! Che è come testare la bomba atomica sui taralli.
Ragazzi questa serie di video è bellissima e si snocciola che è una meraviglia. Lo stile iniziale (canzoni, tempi e scenetta) che strizza l'occhio ai vostri primi video, i movimenti di camera dei nuovi video e la narrativa da "chiacchiere da bar" li rendono molto piacevoli da vedere. Complimenti
Tornando in tema, come dite anche voi nel video la vera "next gen" sarebbe avere un'intelligenza artificiale che sia veramente intelligente e una migliora interagibilità nel mondo di gioco. Non essendo un'amante del titolo, però questa è una cosa che ho potuto apprezzare da "Genshin Impact" (per quelle poche ore che ho potuto giocarci), dove ogni superficie può essere scalata arrampicandosi e se ti aspetti di colpire un uccello e ucciderlo è così. Certo, è un gioco cartoonesco e l'obiettivo non è il fotorealismo, ma riesce a farti sentire "padrone" nel tuo piccolo mondo.
Sarebbe bello avere mondi con una maggiore interagibilità/distruttibilità. Ricordo con piacere i tempi dei vostri video di blockstorm (vi seguo da un pochino 👀), dove questa componente era profondamente integrata nel gioco e ti permetteva di vivere un'esperienza sempre diversa. Ed erano circa 10 anni fa, per dire...
Oddio, Blockstorm!!! Che figo!
Avete raggiunto un livello di qualità assurdo! Adoro la vostra “critica” dei videogiochi e il vostro modo di portarli, seduti sul divano col cuscino, mi fa sentire come se fossi a casa a giocare con degli amici. Concordo con voi il comparto grafico secondo me è già arrivato ad un ottimo livello, ora sarebbero da migliorare le IA e con tutte le nuove IA che stanno uscendo ci si potrebbe aspettare di meglio.
Per quanto io mi trovi in pieno accordo con voi,c'è qualche appunto da fare, perché si è vero il livello ormai è altissimo e nessuno si mette a fare le pulci alle pozzanghere in game, però ormai il livello è settato e indietro non possono tornare, perché se è vero che non guardiamo la pozzanghera ora se tornassero indietro c'è ne accorgeremmo, se scomparissero i riflessi lo faremmo notare e sarebbe il punto negativo di un gioco e ci ritroveremmo a dire che la grafica sembra quella del 2016, poi il discorso sulle AI mi trova d'accordo da hardcore gamer che vorrebbe che il soldato nemico di turno se faccio cadere una lattina si insospettisse ma il casual gamer si impiccherebbe perché il giocatore medio vuole spegnere il cervello e divertirsi non vuole simulare la vita reale sennò che videogioca a fare ? Forse dovrebbero introdurre i livelli per le AI e non più per i giocatori.. nel senso che il player di turno sceglie il livello di intelligenza dei nemici e non più la forza del nemico, bho forse sarebbe divertente.. in ogni caso complimenti per il video ❤
É importante che la grafica sia funzionale all'esperienza di gioco. Se l'esperienza é scarsa, allora diventa quasi necessario compensare con la grafica. Al contrario se l'esperienza é valida si può benissimo lavorare di fantasia :)
Ecco una persona ragionevole,che non pretende tutto
Io ho avuto a che fare con capolavori indie che mi sono piaciuti più di tripla a posso confermare
Il fatto è che l'RTX è in realtà qualcosa che, sulla carta, è d'aiuto per ciò che dici.
Sì, il ray/path tracing offre riflessi ed ombre migliori, ma di fatto il suo vero punto di forza è che è molto più semplice e veloce da implementare per gli sviluppatori del sistema di ombre e riflessi standard.
Questo significa che in un mondo futuro dove tutti avranno schede video RT/PT ready, gli sviluppatori potranno smettere di perdere tempo a ottimizzare riflessi ed ombre manualmente, potendosi dedicare ad altro.
Per ora, però, resta un futuro lontano.
Più o meno, la risoluzione delle texture e delle ombre non può forzare un gioco brutto a diventare bello, di gameplay
@@fedyx1544e poi non si capisce un cazzo di quello che vedi perché è tutto nero
Questo video è un pò una Miss Italia che alla domanda "Cosa vorresti?" risponde "La pace nel mondo". Così per far contenti tutti.
Di fondo però mi sembra che si siano fatti molti ragionamenti un po superficiali sui quali vorrei dare un punto di vista diverso, in modo costruttivo eh, non per far polemica.
1. Ovvio che al Ray tracing bisogna dare il giusto peso perchè ci sono altri fattori che migliorano molto di più la qualità del gioco (AI e intelligenza degli NPC) ma voi ne fate una questione come se fosse una scelta delle aziende, quando in realtà si sfrutta semplicemente le tecnologie che si hanno in quel momento. Facendo un parallellismo con la moda, i grandi brand decidono i capi da disegnare solo sulla base dei tessuti che quell'anno i fornitori hanno a disposizione. Le aziende creano sulla base di quelle che sono le possibilità tecnologiche di quel momento, fine, questo è slegato da quelle che sono le idee alla base del design e lo sviluppo di un gioco, non confondete le cose.
2. Esattamente come nel cinema, ci sono film come Pulp Fiction, Midsommar, Lighthouse (e chi più ne ha più ne metta) dove gli elementi di apprezzamento sono legati alla sceneggiatura, la messa in scena, i dialoghi, etc... e altri come Hugo Cabret, Avatar, [un qualsiasi film Marvel random] più legati agli effetti visivi, alla grafica, alla messa in scena dell'azione, al colpo d'occhio. Ora uno può preferire un genere piuttosto che un altro, ma è indubbio che differenti generi videoludici soddisfano differenti esigenze di mercato. Uno può anche voler giocare ad un Alan Wake 2 e godere del colpo d'occhio e una bella storia, e in un secondo momento voler giocare a Cocoon per sfidarsi sulle abilità logiche ed entrare in un mondo di fantasia.
Il bello di questo periodo storico è proprio la varietà nell'offerta, dovremmo essere felici di questo invece che rifugiarci nella nostalgia o puntare il dito contro problemi che in realtà non sono. Poi innovazioni più interessanti arriveranno, per ora godiamoci il viaggio.
Il finale è epicità pura😂
Complimenti ragazzi, i video aumentano sempre più di qualità con gli anni... L'impegno se vedeeeeee!!!!
Quando vi applicate sul serio riuscite a fare dei video fantastici, istruttivi e belli da vedere come in questo caso ce ne sono pochi, speriamo che gli sviluppatori capiscono che la grafica non è tutto, che è bello vedere una New York da cartolina anche se poi nella realtà non è mai così perfetta, e anzi guai a loro se in Wolverine mi fanno una città così, vogliamo la cattiveria e la 'sporcizia', passatemi il termine, una interazione migliore e meccaniche originali. Sia chiaro ho fatto l'esempio di Insomniac perché lo hanno fatto qdss nel video, ma il discorso è ovviamente generale, un esempio positivo è il nuovo Zelda TOTK, le sue meccaniche di gioco uniche mi hanno fatto perdere oltre 100 ore nel gioco, nonostante graficamente sia uguale al precedente, e ancora oggi continuo a trovare cose nuove che non avevo visto, parlando con altre persone che ci hanno giocato (ragion per cui io gli darei il GOTY ma anche BG3 se lo merita un sacco).
Ragazzi voi non avete idea del bene che fate a me ma soprattutto alla community che avete creato, la leggerezza con cui affrontate determinati argomenti, persino le risate nelle gag del video tutto dannatamente curato, perché per voi per prima c'è la passione e le cose le fate a dovere. L'impegno e la costanza ripagano sempre... e voi miei cari amici ne siete l'esempio lampante. un grande abbraccio e un caloroso grazie che anche oggi (come sempre) siete riusciti a strapparmi un sorriso.
Grazie, grazie, grazie!!!
Ci voleva un video come questo , soprattutto per i player che si sciupano i contenuti o evitano titoli che sono invece degni di nota, che fanno a meno di qualche baracca fatta bene per godersi il comparto poligonale e di "interazione".
Come ben dite, manca il lato organico e sicuramente ci arriveremo.....ma iniziamo un po a capire dove ricercare, e dove sta bene questa parola "grafica".
Son sicuro(anzi, spero) che questa vostra osservazione porti il videogiocatore ad osservare altre particolarità dei giochi, evitando la classicità dell'attuale ricerca nei giochi , cioè la grafica....cosi tanto facile da esprimere e ricercare, ma ancora non ben capita.
Bravissimi
Un video che ripercorre la storia e la insegna a chi come me è nata nella generazione 2000 e non ha potuto toccare con mano certe realtà... davvero complimenti stupendo ragazzi, si nota la cura e la qualità che mettete!
Ciao ragazzi, video molto interessante. Sono uno studente magistrale di psicologia e spesso nella mia materia si parla di percezione. Quello che l'occhio vede ha spesso poco a che fare con i dettagli e molto più a che fare col movimento e le interazioni (molti studi lo provano). Sarebbe interessante fare uno studio di analisi che possa permettere di comprendere meglio quali siano le vere feature da implementare per invigorire l'impatto visivo e quali, invece, risultano tendenzialmente superflue. C'è molta letteratura a riguardo e sarebbe bello approfondire ancora di più questo tema con l'utilizzo dei videogiochi, spesso usati nella pratica sperimentale. Grazie per gli interessantissimi spunti!
Fantastico discorso, adoro questo vostro modo di fare i video dove fate spazio al divertimento senza però intaccare il vero discorso del video, bravissimi❤
Sono d'accordo su praticamente tutto quello che avete detto, basti pensare che quando inizio un gioco non mi metto nemmeno a smanettare con le impostazioni video, perché tanto faticherei a notare le differenze. PERO'... l'avanzamento tecnologico è importantissimo, poiché adesso sembra una forzatura non richiesta, soprattutto per l'hardware che abbiamo, ma tra 5 o 10 anni il Rey Reconstruction ecc.. potrebbero essere la base per feature che adesso non immaginiamo neanche. Come sempre il limite è la nostra immaginazione (e il nostro hardware). Molti sollevano le stesse critiche per quanto riguarda alcuni ambiti della ricerca, che al momento sembrano futili, poi però dopo 15 anni saranno il tassello mancante per una scoperta molto più importante.
Ancora oggi non credo siano usciti horror capaci di mettere ansia, paura e senso dispersione quanto Silent Hill per PS1. Purtroppo si tende a guardare sempre più la grafica mettendo in secondo piano la giocabilità stessa del prodotto, l'interazione e l'innovazione nelle meccaniche e concept di gioco. Il giocatore medio si aspetta la fotocopia del gioco precedente e ci rimane male quando non la riceve, esempio Call of duty e Fifa.
Grazie del video e complimenti
🤝
visage
Ultimamente video di grande spessore e fuori dal coro, cosa che di questi tempi è molto importante, sembra tutto omologato, voi no, fantastici! continuate così.
2023 e rimanete i migliori su sta cazzo di piattaforma. 1 mese fa ho fatto 18 anni, sono praticamente cresciuto con voi, spero di incontrarvi prima o poi in qualche fiera. Comunque per quanto possa suonare una leccata di culo sono d'accordo con tutto quello che avete detto, ormai il livello è talmente alto che anche il gioco "medio-basso" risulta sufficiente all' occhio, il problema è che in quanto a interazione e modalità anche i tripla a lasciano spesso a desiderare.
Pienamente d'accordo con voi! Mi sembra lo stesso discorso che alcune persone fanno con la Musica... Del tipo: vuoi mettere la musica ascoltata sul vinile? Peccato che con il vinile ogni volta che senti un disco la puntina lo graffia un po' di più il che significa che solo al primo ascolto lo sentirai bene, ma in realtà in più rispetto ad un CD c'è solo il fruscio della puntina sul disco, e dalla seconda in poi si sentirà sempre peggio della precedente fino a che dopo un tot di volte di ascolto lo dovrai buttare via, ben diverso dal CD in cui la millesima volta sarà come la prima, ma la cosa comica degli entusiasti del vinile è che spesso non disdegnano la musica scaricata la cui qualità e peggiore di quella su CD. Sulla grafica sento le stesse castronerie su Ray Trading e su quanto sono meglio i giochi su PC poi ti ritrovi problemi di ottimizzazione grafica e requisiti minimi richiesti dai giochi per giocarli che vanno da PC economico fino a astronavi da più di 5000€ chiesto dal gioco Alan Wake, appunto, per girare su PC. E allora? Allora aspetto la prossima uscita di PS5 pro per continuare a giocare seduto sul salotto invece di vendere un rene per continuare a giocare su PC una volta tornato a casa... 😏
Nessuno che parla della bellissima la ripresa in cui Mario dice "però" ahahah, un video pieno zeppo di belle idee e di riprese che ti tengono l'attenzione sempre alta senza annoiare mai, complimenti ragazzi (come sempre)
Bel video, con ottimi contenuti e una regia davvero "next" :D
Sul tema grafica bisognerebbe anche fare una distinzione e aprire una parentesi sulla sorella - spesso trascurata - "direzione artistica". Per me infatti non rientra negli elementi costitutivi della grafica (che è sì il "tutto", ma di tante parti "tecniche"); piuttosto, è una qualità "artistica" di un prodotto che esula dai pixel e sfugge a ogni RTX. Come dite voi, andrebbero fatti passi avanti più sul fronte delle meccaniche che della grafica (già di livello altissimo), ma senza mai trascurare la direzione artistica di un gioco, su cui invece si deve sempre spingere al massimo.
bellissimo video, riuscite sempre a mantenere alta l'attenzione del viewer grazie alla regia dinamica e all'ottima scrittura delle battute. complimenti davvero siete dei professionisti.
Amen…finalmente ciò che penso da anni espresso nel miglior modo…in una vostra live di oldgen yotobi disse una cosa molto importante “il gioco in questione è un capolavoro tecnico ma non mi diverte” questo è il responso di una casa che pensa di fare grandi giochi puntando tutto su veri attori e grafica spaziali spendendo tanti soldi e di conseguenza buttandoli perché di fondo mancava una vera idea di gioco divertente perche il divertirsi deve essere una prerogativa su cui non si discute indipendente dall’impatto visivo che ovviamente deve fare la sua parte ma non in maniera preponderante come pensano in molti
Video veramente bello è pieno di spunti riflessivi, bravi davvero ragazzi continuate così 😘
Sono d'accordo.
Io ho la sensazione che ormai abbiamo raggiunto un plateau in cui la tecnologia non migliora più significativamente l'esperienza di gioco. Non saprei dire quanto questo sia dovuto a quanto si può rendere più complesso un videogioco e quanto alla semplice incapacità di usare le tecnologie nuove per qualcosa che migliori l'esperienza, però la stasi è molto chiara. Negli anni 2000 quattro o cinque anni di differenza erano molto visibili fra un gioco e l'altro, ora c'è da capire se dieci sono visibili o no.
Poi è veramente frustrante vedere tutte queste pippe sul raytracing e poi Ratchet nel primo Ratchet & Clank era più espressivo di Aloy in Horizon.
Ma infatti è anche questo il motivo per cui mi sto spostando più verso i giochi indie. Oramai bisognerebbe cercare di fare un gioco pensando per prima cosa all'originalità e all'intelligenza del gameplay, che è il vero punto artistico dei giochi. Io sono un grande fan di Dark Souls, ma se vedo un altro gioco che prende in prestito le sue meccaniche (di un gioco del 2011) io ragequitto dall'esistenza.
Secondo me in un videogioco conta l’insieme, che senso ha avere una grafica spaccamascella quando poi non si riesce ad interagire completamente con l’ambiente videoludico? Comunque è un buon argomento di discussione. Complimenti per il vostro lavoro.
Però non tutti i videogiochi sono interazione: bisogna vedere caso per caso dove vanno a finire gli investimenti. Se fai un Dear Esther, l'interazione vale zero.
gli unici engine con interazione, sono trova le differenze@@anonimo6603
Ottimo video ragazzi (come sempre). Sono d'accordissimo con voi ma credo sia cmq importante che l'utente finale capisca e realizzi cosa c'è dietro "la grafica" in un videogioco.
Vero, il raytracing è un mattone e sono d'accordissimo sia del tutto inutile al gameplay. Lo dico anche io (nel mio piccolo) da anni: che i videogiochi ritornino a fare i videogiochi, al cinema ci vado quando ne ho davvero voglia.
Che poi diciamoci la verità: unreal sviluppa queste tecnologie anche e soprattutto per la macchina cinematografica. Sì, per noi è importante il Real Time rendering, ma con le ottimizzazioni che stanno portando avanti anche le sequenze prerenderizzate sono terribilmente meno esose e con una resa mostruosa.
Si, infatti. Ma l'esempio che avete portato nel video di the order è calzantissimo. Si capisce ovviamente quanto il raytracing sia un qualcosa più legato al marketing che alla feature tecnologica in sé. Qualche anno fa ci si impegnava molto per portare la resa visiva ai massimi livelli con delle approssimazioni e delle paraculaggini (appunto). Capcom con resident evil era la regina ed anche nel remake del 4 su next gen non è stata da meno (praticamente metà delle ombre sono baked). Oggi ci si impegna per cercare un modo per far sputare raytracing ad un hardware console che supplica un po' di tregua. Il vostro discorso fila che è un piacere
In spiderman 2 hanno integrato un raytracing della madonna ma segato l'illuminazione indiretta. Nessuno lo noterà, ok. A volte penso che alla gente non piacciano più i videogiochi ma quel chiacchiericcio che si fa intorno. È un discorso che dovrebbe essere affrontato: quanto il cinema ha dato ai videogiochi, pro e contro.
Minchia ha funzionato la campanella di YT assurdo
😂😂😂
Complimenti per il video, avete centrato il punto. Diciamo che, paragonando il videogioco alla persona, la grafica è come si presenta, com'è vestito, se profuma ecc ma, chiaramente, dato che non ci si presenta con il pigiama e ci si lava con frequenza, diventa importante la persona e come si comporta. Idem il videogioco, oramai, più si va avanti e più l'effetto wow sarà ridotto, l'evoluzione sarà sempre più sottile, un po' come il battere record nello sport. Speriamo bene, a questo punto, nella next gen
Penso che si potrebbe fare lo stesso identico discorso per i film: ci sono film di dieci a passa anni fa che ancora oggi non sfigurano al confronto con film moderni da budget immensi, con la differenza che prima si puntava molto anche alla trama (visto che non si poteva fare troppo affidamento agli effetti visivi, che erano usati solo se realmente necessari), mentre ora si punta (troppo) agli effetti speciali, come per coprire trame scarse (naturalmente esistono le eccesioni sia in passato che nel presente)
Forse la causa è sempre la stessa: budget sempre più grandi, la necessità di guadagnare sempre di più.
@@anonimo6603 ma ci sono anche film fatti con budget estremamente inferiori che risultano più "interessanti" (ma questo è un giudizio soggettivo). Alla fine è sempre il consumatore a decidere cosa dovrebbe essere prodotto sovvenzionandolo, cioè pagando per il film o acquistando il videogioco (naturalmente poi si dovrebbe fare un discorso a parte per le varie sovvenzioni statali per i film o per i giochi che escono sui servizi di abbonamento, dove il numero di clienti paganti risulta fortemente falsato per vari motivi)
@@andreaturbati7404 Sono d'accordo che risultano più interessanti, ma risultano anche meno venduti. Mi viene in mente dungeon encounter di SE. Interessante, ma sembra un prodotto da servizio pubblico e non per vendere. Tanto poco è stato l'interesse che si ha avuto.
Io toglierei dal discorso il consumatore. Quando il consumatore è "massa" è più un fenomeno naturale mosso per marketing, elementi di psicologia sociale e quant'altro e risponde semplicemente in modo coerente.
Non esisterà mai un discorso razionale da parte della massa che, con la sua decisione, porta il mercato da qualche parte. Perché non è una mente unica, ma è mosso da altro. Anche quando è mosso dallo scandalo. (E che quindi boicotta un qualcosa.)
@@andreaturbati7404 Tanto si arriverà ad un punto, e non ne siamo troppo lontani, in cui aumentare la qualità della grafica e risoluzione di videogiochi e film sarà fisicamente impossibile. Io mi auguro che arrivi quel momento finché io sono ancora in vita perché sarà veramente divertente.
Per me avete mezzo ragione e mezzo torto. E' vero che noi non vediamo tutti i riflessi del ray tracing eccetera nei momenti piu concitati ma l'impatto scenico lo percepiamo comunque, anche se non completamente consapevoli. La cosa che piu mi ha meravigliato è stato il pah tracing, perchè oltre ad avere i riflessi precisi offre anche un sistema di illuminazione molto realistico che volenti o nolenti si percepisce. Quindi la verità sta nel mezzo, il progresso tecnologico deve esserci da parte dei developers di motori grafici ma le software house devono implementarlo insieme a giochi che non siano tutti copia ed incolla.
Video SACRO. Da mostrare a tutti quelli che passano piu tempo a segarsi sulle impostazioni video di un gioco, piuttosto che giocare al gioco stesso.
Grandi come sempre!
Ciao Ragazzi Complimenti per tutti i vostri video!!! Allora, il mio punto di vista, seppur possa sembrare un pochino superficiale e anche ignorante, è sincero: per me la grafica è MOLTO importante. Ovvio il gioco deve essere interattivo avere una bella storia essere divertente, ma se un gioco non è pompato graficamente io NON RIESCO ad immedesimarmi, l'atmosfera del gioco non riesce a catturarmi. Aldilá del fatto che si usi oppure no il fattore Paracul🤣🤣🤣 per il videogioco è fatto in gran parte dalla componente grafica e dall'atmosfera ( complice quindi anche il sonoro ). Vi amo, ciao
La grafica è tanta roba! Ma dev'essere rigorosamente seguita da un gameplay di qualità e un IA all'altezza.
Ma infatti la grafica dovrebbe accompagnare, non essere la base.
Motivo per cui giochi con una grafica non per forza ultra realistica come Hollow Knight (che odio😂), Blasphemous e Octopath Traveller hanno venduto un botto e sono ricoperti di lodi
Ma infatti il gap è sempre stato questo dai primi giochi. Ricordi Dragon's Lair? Grafica pazzesca per l'epoca ma nella sostanza con il personaggio non potevi farci nulla, erano solo animazioni. Poi quella grafica l'abbiamo ben che superata, permettendo di giocare realmente personaggi tanto dettagliati. Tuttavia, senza prenderci in giro, quello che il giocatore vuole è questo, ovvero grafica sempre più appagante con IA e gameplay di pari livello. Basti pensare a come con difficoltà si riprenderebbe in mano un gioco che, per quanto bello all'epoca, è ormai graficamente superato anche dai giochi più semplici di oggi.
@@samuelzeta1 È vero senza dubbio questo. E che ad'oggi anche io preferirei un IA più intelligente e soluzioni di gameplay diversi e innovativi rispetto alla ormai eccellente grafica raggiunta.
@@Deadlineresurrection sì, purtroppo spesso la grafica vorrebbe tappare quello che il gioco non ha, ovvero l'anima. Ma a mio avviso spesso peccano pure sulla grafica 😅 Come dicevano nel video, volendo ci sono già grafiche performanti da quasi 10 anni, solo che non vengono sfruttate.
ho fanno una cosa oppure un altra: budget, vendere a più come hogwart's ecc@@DRKLRD-kv4cm
Un video davvero commovente, è vero ragazzi la grafica non è tutto (ultimamente ho giocato a Planet of Lana e l'ho trovato davvero molto bello, per non parlare di Edith Finch un vero capolavoro) però la grafica e la giocabilità di Atomic Heart non si può non prendere in considerazione, il gioco è bello, intrigante e i combattimenti sono adrenalinici e a tratti abbastanza ardui, la storia (mi manca poco per finire) è interessante, forse non originalissima ma abbiamo visto di peggio. Però si la grafica non è tutto eppure quando ho visto la demo di The Matrix UE5 mi sono "bagnato" :-D perchè era davvero notevole, nessuno vieta quindi agli sviluppatori di fare un gioco con una grafica da urlo e una giocabilità, innovazione, interazione e soprattutto una IA finalmente più "I" che "S", una cosa non esclude necessariamente le altre no? Chissà forse sarà il prossimo GTA o Ark 2 a cambiare le cose?
C'è poco da fare, questo tipo di video sono veramente stupendi. Un format di una bellezza unica che intrattiene come pochi, complimentoni ragazzi continuate così
Non posso che essere più che d'accordo. Per me la next gen dovrebbe essere incentrata di più sul rinnovo del gameplay quali interazioni e l'intelligenza artificiale degli NPC.
Le fasi stealth quanto sono sempre la stessa menata?? E' vero non le adoro ma alla fine della fiera sono tutte identiche.
Quello che più mi manca da una 10ina d'anni a questa parte è la sorpresa (o quasi, grazie RDR2) di scoprire nuove features che "apportano un grande valore al gameplay".
Tutto questo non dipende e non mai dipeso dalla grafica. Si é vero ci si può gasare da un gioco con una bella grafica, anche l'occhio vuole la sua parte, ma alla fine della fiera è sempre stato un contorno non appena entri nel pieno del gameplay. Ma vediamo cosa cambierà nei prossimi anni.
BTW mi sta piacendo tanto questo stile di video, sono piacevoli. Bravi!!
L'impostazione di questi video è favolosa e il vostro intrattenimento altrettanto. Bravi ❤️
Bellissimo video! Apprezzo molto il nuovo stile registico e il ritmo incalzante. Bravi!
per me resident evil era partcolare prorpio perche erano solo immagini fisse di qualità dava un aspetto piu cupo e tetro un atmosfera che quelli nuovi nn hanno
Che bel video!! E il finale permettetemi é poesia. Una semplice e sballonzolante poesia ❤
Penso che Nvidia abbia la sua fetta di colpe nel proporre cadenzialmente nuove tecnologie proprietarie e non integrabili facilmente. Ricordo di quando fu lanciato il famoso Nvidia Physx che simulava la fisica di alcuni oggetti in tempo reale e che escludeva gran parte delle schede video ATi (AMD) allora in commercio. Oggi sta accadendo lo stesso , Alan Wake ha veramente poco di Next-Gen se non Il Ray Tracing e la questione del Mesh shader che di fatto ammazzano le perfomance anche su computer ancora oggi molto performanti ma che non possiedono le ultimissime funzionalità. Il lavoro fatto su Alan Wake è oggettivamente un buon lavoro dal punto di vista estetico e di trama , non è possibile pensare però di volerlo giocare sulle console per aggirare i limiti tecnici imposti dalle grandi case. Io sono d'accordo con voi , se ci pensate bene ora i requisiti minimi vengono valutati in base alla tecniche FSR o DLSS , altrimenti in risoluzione nativa non ci giochi facilmente. A questo punto occorre valutare se si stia facendo un passo avanti o un passo indietro. Personalmente penso che queste tecnologie debbano essere lanciate quando ormai ben rodate e quando l'hardware ne consenta il pieno supporto. Il raytracing su console uccide letteralmente le perfomance e spesso non è qualcosa di nettamente visibile . Su computer Amd non ne vuole sapere e per la controparte Nvidia devi spendere fior di quattrini, e qui si parla già di Path Tracing quando in realtà siamo lontani da prodotti software stabili almeno tre o quattro anni "luce".
La colpa è solo di Nvidia: il Ray Tracing è computazionalmente pesante e, finché non verrà adottato da tutti, un dito in cul*.
Rispetto al Physix che era solo per uccidere AMD (su Mirror's Edge a cosa serviva?!? Niente! Eppure ce l'hanno messo...), il Ray Tracing porta a una grafica migliore per vari motivi tecnici, ma ormai sono passati 3 anni e a vedere adesso, forse AMD ha avuto ancora ragione: non c'è la tecnologia per farlo girare! E a rimetterci sono i giochi: il Ray Tracing per implementato devi riscrivere una parte in più oltre a quella classica... Cioè devi dire di che materiale è la superficie... Per le console la cosa si risolve col fare solo il Ray Tracing per i riflessi e fine (come Spiderman 2), ma il resto? Perché appunto, il vantaggio c'è sulla rifrazione... Cioè per farla devi fare in modo che l'oggetto sia statico, l'ora del giorno non vari, etc, etc. Il Ray Tracing invece ci azzecca e va... Però pesa... E il DLSS alla fine è una scorciatoia come lo sono i cubemaps... Però ai puristi non piace perché guai a Dio!!! Cavoli ogni volta che vedo la PS4/5 mi accorgo di quello schifo di aliasing causato dall'upsampling... Dai che schifo... Sulle esclusive poi... E questi si lamentano del DLSS? Dai su, il videogiocatore come al solito è il videogiocatore ignorante con i soldi nel cul*.
@@TrioLOLGamers Il tuo discorso ci azzecca , valuto però come esista un rapporto di proporzionalità inversa tra queste nuove features e le prestazioni in game. DLSS e FSR sono una grande invenzione insieme alla frame generation si arriva a dei veri e propri miracoli per quanto la tecnologia si ancora acerba. La mia paura risiede nel fatto che queste tecnologie non siano più un qualcosa che aggiunge alla fruibilità del contenuto ma un requisito base per raggiungere la soglia di godibilità a frame rate più elevati o semplicemente stabili. Basti pensare a Lords of the fallen 2 praticamente ingiocabile su PC senza l'ausilio di DLSS e FSR pur non utilizzando le ultime features prima citate. Sostanzialmente la mia paura risiede nel fatto che la cattiva ottimizzazione di giochi venga coperta da questo strato di marmellata (FSR e DLSS) che in quanto tecnologia acerba solo porta ad un peggioramento dell'immagine ben visibile per non parlare del Ray Tracing che sebbene tecnica sull'illuminazione stratosferica poi mi costringe a "smarmellare".
invdia gia penza ai po.. che prenderanno la 50, quando le 40 potevano di più
alan wake sublime da pc buoni
invdia fa cassa con meno qualità@@TrioLOLGamers
Sono d'accordo ma in parte anche disaccordo. D'accordo sul fatto che oggi ci si concentra tutto sulla grafica e davvero poco sull'ia, ma in disaccordo sul fatto che la grafica va bene così, nel senso, la grafica più va avanti e più ti senti maggiore immersione nel gioco perché lo associ più facilmente alla realtà, il futuro è il fotorealismo quindi ancora ci sono passi avanti da fare, poi sicuramente è tutto così sbilanciato, molti passi in avanti lato grafica e troppi pochi passi in avanti lato ia, bisogna capire se questa ia tramite chatgpt ecc.. possa davvero essere implementata nel breve periodo nei giocatori NPC.
Il punto centrale è stato menzionato nel video. Attualmente il ray tracing non ha introdotto nuove meccaniche di gameplay. Quindi è un semplice accessorio non indispensabile.
secondo questo discorso dovremmo essere fermi alla prima ps2, perchè nessun avanzamento tecnico da quel momento in poi ha portato nuove meccaniche di gameplay....diciamo che quello che hanno detto nel video è banale e pure sbagliato.
Non usare il plurale, dillo tu se ti va di dire cazzate@@kaiser0304
@@kaiser0304cioè secondo te non ci sono giochi originali o con meccaniche nuove dal 2000? (Anno di uscita della PS2).
@@MashuSlyferiux non ho capito, se lo scrivi in italiano magari ti posso rispondere
@@DRKLRD-kv4cm no, ho scritto altro...
Rimango tutt'ora ammaliato dal capitolo di Populous: The Beginning uscito nel lontano 1998. All'epoca era uno strategico 3D che doveva competere con lo storico Age of Empires, anche se in chiave "divina" e meno storica. Vedendolo oggi, è tutt'ora godibilissimo con le patch e le texture ottimizzate per le attuali risoluzioni. Ma resta un capolavoro (uno dei tanti della Bullfrog) che secondo me non teme l'obsolescenza tecnologica.
Dovrebbero concentrarsi sulla IA e sul rivoluzionare il gameplay dei giochi, ma nella società dell'apparenza come la nostra la grafica viene prima di tutto, la bellezza appunto.
Anche perché in un trailer di presentazione di un gioco è la prima cosa che il giocatore medio vede, e vista la bassa soglia di attenzione della gente, non sarebbe nemmeno facile stare li a spiegare loro nuove meccaniche di gameplay o innovazioni tecniche varie.
Io credo che migliorando l AI venga automaticamente migliorare anche il gameplay.
Però si chiamano VIDEO Giochi. Quindi vanno guardati 😊
Scherzi a parte, di gipchi con innovativo Game-Play se ne contano ben pochi. Ho giocato a Re:Automata, si passa da un gioco in stile 1948, ad una modalità arena, ad una sorta di Platform, a scontri simil Final Fantasy, evoluzione del personaggioalla RPG. Ma quando mi sono avventurato in uno scenario aperto, ho avuto al sensazione di finire in un gioco vecchissimo. Perché spazi troppo aperti significa caricare "tutto e subito". A pezzi, come facevano vecchi giochi come Doom3, si teneva in memoria meno grafica. Nei giochi in cui si è "molto indaffarati" la grafica passa in secondo piano. Figurarsi se controllo luci e ombre mentre ho Nemesis che salta un palazzo all'altro e devo premdere il tempo per piazzargli sul percorso una mina. Ma se vado in giro beatamente per Metro City a menare le mani, non capisco i 200 parametri per creare un Avatar che "non vedo". E qui si nota come non ci siano riflessi di nessun tipo, ombre shadow map da poca memoria, e sembra di giocare un titolo di 10 anni fa o più. Tutta un'latra grafica quando si gicoa bel Fighting Ground o nel Battle Hub, perché c'è molto meno da caricare. Il problema è che le personi compaiono dal nulla... vengono caricate poche per votla.
5:26 la serietà di synergo in questo momento è disarmante
D’accordo su tutto. Sarebbe bello vedere un vero passo avanti su interazione del mondo di gioco e A.I. The order è un ottimo esempio di dove siamo arrivati tecnicamente già 8 anni fa come Ryse si Xbox. Per quanto possa non piacere credo che gli unici AAA che hanno portato freschezza negli ultimi anni sono Rr2 Death Tranding Zelda BOTW e Sekiro…. Per il resto tutte ottime riproposizioni di cose già esistenti. Parlo solo di Gamplay!
tw3
Oooo finalmente erano anni che dicevo che più grafica non è ANCORA necessaria ma serve solo per spingere NUOVE console (vedi ps5 non ANCORA necessaria)
THE FINALS è molto più next gen di ALAN WAKE 2, sfrutta in maniera molto più interessante la potenza attuale delle macchine. La distruzione del ambiente in quel gioco(the finals), è incredibile!
D'accordo sul fatto che un gioco debba innanzitutto divertire, tutto il resto viene da sé etc. (vedi ad esempio il boom dei giochi Indie in questi anni).
Però come voi dite alla fine i nostri occhi non fanno analisi tecnica, e se attraverso di loro noi percepiamo un maggior livello di profondità e immedesimazione nel gioco, anche grazie ad effetti come il ray tracing e compagnia bella, a mio parere vale la pena spingere pure in questa direzione. Ovvio, alla fine sarà sempre tutto un compromesso tra grafica e interattività.
Il tutto non fa una piega. Ho 58 anni, si gioca sempre e comunque ai stessi giochi rimpastati e riconditi. Dopo un quarto d'ora di gioco e aver detto che belle rocce il mare è fatto da dio le ambientazioni da paura, mi vengono due coglioni grossi come una casa. E mi butto a giocare con giochi di 20/30 anni fa. La grafica è importante per l'occhio, ma poi se il gioco..... Du cojioni. Ormai è tutto un fattore estetico, il resto i soliti ingredienti rimpastati, riconditi, colorati, super definiti con illuminazioni accecanti e serviti al pubblico
Mi rendo conto che ho bestemmiato per 26 anni della mia vita perché non ho mai guardato un vostro video fino ad ora.
Io sono un nerdazzo che apprezza il dettaglio grafico (nonostante sia ignorante come un secchio in materia), quindi quando gioco mi perdo a osservare le immagini sotto la lente d'ingrandimento (visto che pago un gioco 40€, se lo prendo su Vinted o Subito, voglio godermelo 😂). Tuttavia avete sollevato un tema davvero importante e che ho notato da quando ho preso la PS5, ovvero ad aprile di quest'anno; la grafica sì spesso è spaccamascella, molto spesso coadiuvata da un grande art direction, però il più delle volte il gameplay mi sembra quello della PS4.
Per fare un esempio, la mia serie preferita è God of War (sono appassionato di storia, dalle civiltà antiche fino alla modernità; e grazie al cazzo direte voi, da un nerd che si ferma a guardare le immagini mentre gioca ti aspettavi altro?) però ieri ho scaricato Ride 4 dal PS Store, siccome era in sconto, e dopo appena due curve ho percepito un Dualsense vivo nelle mani, qualcosa che mi trasmetteva le reazioni della moto. E ci sono rimasto un po' male, un giro di pista mi ha appagato il senso tattile più di quasi 150 ore di gioco su God of War siccome in quel primo giro di pista ho percepito di aver ingoiato una prima e piccolissima pillola di "gameplay next gen", premesso che Ride 4 perde a tavolino contro giochi davvero next gen e che, mea culpa, non conosco
Ecco perchè anche dopo un decennio non ho ancora smesso di seguirvi.
Perchè non avete paura
TH-cam sta diventando massacrante e insistente con la pubblicità. Non si può nemmeno più vedere un breve video in pace senza pausa. TH-cam: ma vaaafff..
di solito non commento mai però ve lo meritate, questo nuovo modo di spiegare la vostra opinione prende tantissimo e non fa annoiare mai. ottimo lavoro😂❤
Sancta verba, Redez e Synergo. Io ad esempio ho da poco comprato una Xbox Series X, ma perché la ventola della mia Xbox One X si era usurata ormai troppo, altrimenti sarei stato benissimo con quest'ultima (titoli usciti per Series X|S a parte). La bellezza grafica è ottenibile anche senza Ray tracing, 4K nativo e DLSS: guardiamo Elden Ring, il suo impatto visivo spesso è notevole, eppure è noto che non sia stato creato con un motore grafico eccellente. Probabilmente l'utenza degli ultimissimi anni è stata eccessivamente viziata dal fotorealismo e dalla grafica "spaccamascella", dovremmo invece saper guardare dall'alto il tutto e ricordarci delle generazioni passate. Mi ricordo quando ho giocato, diversi anni fa, a F1 2013 su Xbox 360 e, nonostante non avesse una grafica eccezionale, ricordo che le persone e i modelli poligonali assomigliavano a quelli reali.
A parte questo ci tenevo anche a dire che avete fatto un'ottima scelta nell'inserire la musica di TH-cam Money alla fine.
13:21 Tette!!!❤
Davvero che guerra, la prima metà degli anni '90, tra 3D e Pixel Art. Nel 2000 Samurai Shodown V riusciva ancora vincente. Nel '99 Driver per Ps1 non sarebbe entrato neanche nell'ultima sala giochi di provincia (non che io lo disprezzi, è un mito! Ma la verità...). C'era Donkey Kong 64, nel... non ricordo, e dove il realismo non era richiesto, il 3D, il Raster pian piano. È curioso oggi che il Raster sia dato per ovvio, anche se in realtà la luce è sulle superfici...
va ben, GRAZIE! BELLO, CONDIVISIBILE TUTTO!
Bravissimi ragazzi. È di questi contenuti che il mondo del Gaming ha bisogno in questo momento per svegliarsi. Siete sempre un riferimento ❤
Punti di riflessione molto interessanti ma penso che nella retrospettiva che avete utilizzato per sostenere la vostra tesi , che in larga parte condivido , vi risiede pure la sua antitesi.
Se da un lato oggi possiamo vantare un colpo d'occhio incredibile in certi titoli è indubbiamente vero che siamo ormai fermi da diversi anni sotto il profilo del gameplay , IA , interazioni ecc.
Ma questo è un limite tecnologico come poteva essere un limite tecnologico il caz... rosa di Indiana J. ?
Assolutamente NO :)
Abbiamo già avuto sporadici esempi di IA molto più raffinate come il quasi dimenticato F.E.A.R. di Monolith che spese una parte considerevole del suo budget per sviluppare una I.A. totalmente diversa e fra le più avanzate mai inserite in un VG. Ma quale fu la risposta del pubblico ? I personaggi del primo M.K. tramite la tecnologia "Paracool" (non trovo il tasto TM non fatemi causa)
fecero si gridare al miracolo ma non fu lo stesso per il povero FEAR pur avendo un qualcosa di unico ancora oggi. La triste verità è che al giocatore medio interessa più guardare le pozzanghere che avere una IA di altisismo livello.
Prendiamo in esame alcuni titoli Bethesda: da Skyrim al recente Starfield. Puoi interaggire con il mondo di gioco , usare un oggetto per spostarne un'altro e derubbare il povero (e stupido) NPC di turno ma uno dei commenti che ho letto più di frequente è che graficamente non era nulla di che. Red Faction che permetteva di "modellare" il mondo di gioco facendo esplodere e/o scavare all'interno del mondo di gioco stesso ecc.
Passiamo all'ultimo Zelda , con elementi di gameplay davvero innovativi dai risvolti imprevedibili ma il commento più comune fra i suoi detrattori è che è tecnicamente scarso e potrei andare avanti ore e ore.
Poi abbiamo titoli come FF16 dove l'interazione è zero , il mondo di gioco è ridotto al minimo sindacale , scriptato fino al midollo , poco longevo , zero rigiocabilità ma ha il graficone "Paracool"
effetti particellari degni di una tech demo e veniva proclamato GOTY per trama , certamente superba, e tutti questi elementi grafici. Quindi ?
Quindi all'utenza di massa non interessano le grandi IA e le grandi interazioni perchè l'utente medio vulo la sua storia di 12 ore di gameplay limitato , filmati degni della Pixar , narrativa stile cinema e "let's it"...Quindi l'industria si adegua a cosa vende maggiormente e a cosa può ottenere con il minimo sforzo con il massimo risultato.
Dato che nè avete parlato passiamo al RT. Partiamo dal presupposto che il RT è un piccolo step iniziale di quello che sarà il futuro di questa tecnologia. Già il path tracing, assente su consolle e il ray reconstructor sono altri passi avanti/declinazioni di questa tecnologia certamente pesantissima lato HW . Ma sapete quanto tempo serve allo sviluppatore in un VG per sistemare ogni caxxo di punto luce per rendere artificialmente realistico quello che non lo è ?
L'RT non serve solo a noi per dire WOW e fissare pozzanghere , serve anche a chi fa i giochi per destinare tempo e quindi risorse altrove perchè basta inserire lo skybox e poco altro per avere una illuminazione superiore a quella che un povero dev ottiene passando un'anno e mezzo a mettere punti luce ..a PACCHI !
Se pensate che RT serva solo per fare la grafica "figa" avete compreso solo il 50% della sua utilità.
Su consolle è ovviamente una forzatura ed è li per puri motivi di marketing, NON serve a una ceppa . Ma su Cyberpunk e Alan Awake 2 , possedendo un PC con il meglio del meglio lato HW si può intuire quale sarà il CERTO futuro di questa tecnologia..attenzione però è solo un piccolo assaggio. E si , in futuro lo vedremo anche implementato nel gameplay anche se ci vorranno ancora 2-3 generazioni per questo.
Nel lontano futuro dei videogiochi ci sarà l'utilizzo delle IA per dar vita a PNG sempre più realistici , a dialoghi non scriptati e magari un giorno a azioni e comportamenti dei PNG non scriptati almeno non al 100% come lo sono oggi e molti altri scenari impensabili e imprevedibili. Ma se le cose dovessero restare così , la "grafica" , avrà sempre la priorità perchè è quella che ci fa cambiare GPU , che vi fa cambiare consolle perchè "arriva la next gen" ci fa comprare monitor e Smarth TV sempre più prestanti e avanzate , insomma , che fa girare tutta questa costosissima giostra dove quello che vedi è più importante di quello che fai.
Un saluto!
Io voglio vedere più distruttibilità, oltre che un ia migliore
Secondo me la regola sarebbe: crei un gioco con molta azione? La grafica passa in secondo piano, perché sei concentrato sullo sparare, fuggire, correre, ecc... oppure in un picchiaduro sei preso dal guardare che fa l'avversario. Pensi ad altro e non badi alla grafica.
Crei un gioco di esplorazione, o con parti di esplorazione, dove visiti luoghi di ogni tipo? La grafica ha la sua importanza per creare la giusta atmosfera. Se sei un campo e attraversi un fiume e non ti vedi riflesso, la cosa diventa pasticcia.
Con Doom 3 giocato su un Pc anteguerra inserirono le prime ombre in real time; non riuscivo ad avanzare in un livello perché una porta era nascosta dalle ombre perchè rano nere. Semplice errore o volutamente sfruttatoro quella cosa? Su console nessuno aveva problemi, le ombre non erano state messe.
A mio parere il miglior equilibrio tra resa visiva e fisica/distruttibilità degli ambienti l'ha raggiunto (con tutti i compromessi del caso) in tempi recenti "Control", se si implementasse stabilmente questo equilibrio in tutti giochi della corrente gen, anche rinunciando al ray tracing, sarebbe giá una vittoria.
Mi sa che non hai capito: la fisica di Control funziona bene con la grafica anche perché c'è il Ray Tracing di illuminazione: il Ray Tracing funziona benissimo (ed è la soluzione) per gli oggetti mobili.
@@TrioLOLGamers ti posso assicurare che funziona anche senza, anche perché in versione console old gen l'rtx non c'era, poi che sia un elemento che contribuisca al miglioramento sono d'accordo, ma per adesso non mi sembra che abbia un'influenza cruciale con gli hardware attuali.
La battuta sui capelli del partner, detta con quella serietà "from a bald man" mi ha fatto scompisciare😂 siete fortissimi!! 9:54
Il problema di questi video è che durano poco , dovrebbero durare almeno 1 ora talmente che sono spiegati bene .
Complimenti!
Adesso dovrò riguardare tutto il video per vedere se in qualche riflesso c'è Padre Pio che suona la tromba.
video bello, semplice e allo stesso tempo molto profondo, complimenti davvero e poi io che ho 45 anni capisco benissimo la vostra spiegazione sul passato dei vecchi videogiochi e la trovo veritiera e geniale, complimenti davvero👏👏🖒👌🤗
Beh, che cosa ne penso: con i miei amici sono anni che diciamo tutti quanti cosa vogliamo veramente: mondi di gioco vivi, per me va benissimo sacrificare in grafica (che bene o male la peggiore di oggi, sarebbe comunque niente male) per avere un mondo in cui puoi banalmente spaccare le cose; io mi ricordo quando ero piccolo che sul Nintendo DS nei giochi che giocavo, mi divertivo un mondo ad interagire con l'ambiente (per quanto limitata quella interazione fosse), non oso immaginare con la tecnologia di adesso che cosa si potrebbe fare. Gameplay sta una spanna sopra la resa grafica, soprattutto se questa resa grafica è quella dei giorni nostri.
Io penso che half life 1, nonostante la grafica ovviamente datata, spacchi ancora i culi, e che black mesa (hl remake) + half life 2 offrano un'esperienza molto più next gen della next gen... per come sono scritti, per la profondità nelle meccaniche di gioco sempre varie e stimolanti, per il design degli ambienti e dei livelli, e per la straordinaria interattivita del mondo di gioco. Nonostante gli anni che portano sul groppone questi sono capolavori assoluti ancora duri a morire, perché le nuove generazioni di giochi con i graficoni hanno completamente rinunciato a innovare le meccaniche dei giochi per concentrarsi esclusivamente sull'estetica. Cari sviluppatori guardate agli storici half life, Fear, perché il futuro è ancora lì
Nier Automata è il gioco con la migliore “grafica” a cui abbia mai giocato. Ogni ambiente ha una sua marcata personalità e sensazione che non ho mai trovato in altri giochi. Persona 5 non ha nulla di fotorealistico, ma la versione stilizzata di Tokyo è una gioia per gli occhi, tutto trasuda di stile, dal più originale menù e UI che abbia mai visto al design dei personaggi.
Bellissimo video!!! Mi ricordo quando ero piccolo quando giocai per la prima volta ad Ape escape 2 sulla mia playstation 2 slim, per me la grafica era MAGNIFICA mi divertiva il gioco è soprattutto mi divertiva catturare scimmie con la rete! Hanno usato un sacco anche la tecnica paracool ma il gioco in sé ti divertiva ed è questo l'importante 😃🐒
secondo me la prova di quello che dite (ovviamente tutto molto stramega condivisibile) lo si trova in TheFinals, per gli amanti degli fps, hanno tirato fuori un gioco graficamente paraculo, ma di un divertimento allucinante, senza considerare la completa distruzione (che in alcuni momenti ti lascia a bocca aperta soprattutto quando i palazzi cadono di fianco), i 60+ fps fissi (su console) e tutto il resto del pacchetto UE5... Per me questo è next-gen.
Ci stava un video così. Ultimamente solo benchmark di qui e di la, fammela vede non te ferma'. Grazie a Dio qualcuno come voi ❤
Assolutamente d'accordo, tant'è vero che i giochi che più mi hanno divertito quest'anno sono stati giochi magari graficamente un po' arretrati ma che avevano delle feature di gioco veramente divertenti. Solo applausi per voi, ragazzi!
Mario e Nicola, vi seguo dagli inizi da secoli, poi man mano vi ho cagati sempre meno, ogni tanto passo sul canale e noto che non è cambiato un cazzo a livello di ""impostazione"", non è una critica anzi, siete sempre gli stessi e vi ho sempre adorati
Ragazzi adoro il vostro nuovo modo di registrare questi video , c'è io li ascolto mentre gioco o faccio cose ma qualche volta passo l'occhio sullo schermo ed è bello come vi muovete , e vi ringrazio perchè sicuramente ci mettete unbotto a farlo ❤
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, complimenti!
Sembra che negli anni gli sviluppatori dei giochi abbiano perso un po' di vista il modo in cui si fanno i giochi....tante belle ambientazioni (es.cyberpunk o alan wake 2) che però una volta analizzate nel dettaglio sono piene di problemi ma che apparentemente sono perfette grazie al famoso "inganno della cadrega" detto anche Ray Tracing, grazie al quale le GPU sono aumentate del 50% di prezzo ed hanno ridotto del 60-70% le perfomance. Non credo sia normale che con una RTX 4090 (GPU da 2000€) si riesca ad arrivare malapena a 80 fps in QHD Ultra senza RT su giochi come Alan Wake 2 solo perchè l'illuminazione è da 10 e lode poi non puoi interagire con niente che possa appesantire il rendering......
io su tw3 next gen, sto su 51 fs invdia, ed è godibilissimo tutto max grafica. peccato non abbi la mod
Quando uscì F.E.A.R. pensavo che da lì a pochi anni ci sarebbero stati videogiochi VERAMENTE difficili a causa dell'Intelligenza Artificiale dei nemici ed invece la si è usata per aumentare i margini di guadagno della Nvidia... M'immaginavo mondi totalmente distruttibili e nemici che mi avrebbero fatto il culo: non con pattern di mosse sempre uguali ed essendo spugne per i proiettili ma proprio per la loro intelligenza nell'usare l'ambiente, gli oggetti intorno a loro e sorprendermi costantemente.
Per quanto mi riguarda la qualità grafica è migliorata soltanto leggermente negli ultimi anni, il raytracing è una di quelle cose che se fatta per come ce la immaginiamo e con la qualità grafica e le espressioni facciali e tutto il resto di ottima fattura ti permette di non riconoscere più la finzione digitale dalla verità analogica.
Ma come dite giustamente: a che serve avere una grafica così realistica se poi la verità che ci presentano viene smascherata come menzogna nel momento in cui parli, combatti ed intergisci un minimo col mondo che ti circonda?!
Quanto sarebbe bello avere un personaggio che parla con noi videogiocatori quando lo facciamo sbattere contro un muro o facciamo qualcosa di esagerato o riprovevole che magari il personaggio non farebbe mai? Far crollare palazzi ed avere le famiglie della gente che ho ucciso che vogliono la mia testa?! Avere la possibilità di essere ricercato attivamente ed in modo veramente intelligente da forze militari se necessario, avere dei risvolti emotivi del personaggio per qualsiasi cazzata che faccio in gioco, avere personaggi che non siano per forza o con te o contro di te ma che cambiano comportamento durante la storia, arrivare a minacciarti, diventare pazzi perché gli hai ucciso un parente che non c'entrava nulla in nessuna missione... Insomma bello il riflesso ma se mi deve costare così tanto meglio non avercelo.
9:20 Minecraft. Il ray tracing su Minecraft cambia tutto, le figure sono semplici e fai più caso alla luce, ed essendo un gioco dove modifichi continuamente l'ambiente è bellissimo vedere la luce cambiare.
Ovviamente porta invece pochissime differenze in giochi con scenari non distruttibili, dal momento che calcolando l'illuminazione in fase di sviluppo puoi avere risultati molto simili (escludendo i riflessi, che vanno calcolati per forza in tempo reale).
Io ho l’impressione che sia solo molto piú semplice lavorare sulla grafica rispetto all’interazione, o comunque che richieda meno sforzi (in termini di tempo e/o di denaro). In questo, il mondo dei videogiochi mi sembra sia abbastanza plafonato e non riesca più ad evolvere come dovrebbe, e bisogna solo aspettare che arrivi qualcuno che rivoluzioni un po’ il medium per dare la sveglia a tante delle grandi case videoludiche (Ubisoft, EA e Bethesda tra tutte) che da anni ormai non riescono a tirare fuori qualcosa di veramente diverso da ciò che li ha portati ad un primo successo
Discorso sensatissimo, bisogna capire che la next gen non è solo grafica. Unica cosa per quanto non sia un adoratore della grafica fotorealistica sono un pochino in disaccordo con il discorso del rate racing, ma perché semplicemente è un discorso che si può applicare anche ai mille dettagli che ci sono nei giochi più curati, sia visivi che sonori. È normale che li nota nello specifico chi si fa le pippe, ma regalano un'esperienza migliore al giocatore inconsciamente. È come quando in un film sentiamo il suoni dei passi, la maggior parte della volte può anche andarci bene non sentirli ma se ci sono l'esperienza migliora senza che nemmeno ce ne accorgiamo
Poi se appesantisce la console effettivamente è la prima cosa che leverei
Complimenti per l’esercizio di stile nelle riprese 😂
ma la cosa triste è che, sarò vecchio io, ma son 10 anni che continuiamo a ritrattare lo stesso discorso sulla grafica, tant'è che a na certa era quasi taboo dire "si, per me è importante la grafica". Eppure, in 10 anni, dove le migliorie grafiche sono state, per quanto importanti, una minuscola frazione rispetto a quelle avvenute nei 10 anni prima, continuiamo a dire sempre la stessa solfa sulla grafica che è già buona così, che gli sviluppatori si concentrino sul gameplay prima che sulla grafica e così via.
Bel video✌🏽
Credo, non lo so. Forse. I vostri video, almeno questa tipologia, qui sul primo canale li riesco a "vedere" solo come podcast. Nella live avevate parlato di come cercate di ottenere nuovo pubblico, sicuramente riferendovi anche alle nuove generazioni, e avete adottato questo stile per catturare l'attenzione e non far distogliere lo sguardo, un po' come su TikTok e Instagram. Ma come a Mario quando guarda alcune scene di azione nei film viene un mal di testa, questi frequenti e repentini cambi di inquadratura mi fanno spazientire, innervosire, paradossalmente perdere la concentrazione. Mi mancano i vecchi video fermi, uno affianco all'altro in cui parlate normalmente, ma capisco che i tempi cambiano e che vi dovete adattare. Rimango un assiduo vostro iscritto e sostenitore dei progetti, e domani mi GUARDO il nuovo video sul secondo canale della vostra storia su TH-cam realizzato da un vostro iscritto. A fronte di tutte le critiche che ricevete, e mi riferisco esclusivamente a quelle mosse da odio, avete una bella community fidelizzata. Fiero di farne parte, aspetto il bingo di fine anno
Ma neanche una menzione a Final Fantasy VII, che per l'epoca fu una svoltona grafica? 😢
Va beh, a parte questo, perfettamente d'accordo, ma lo siamo in tanti, mi rendo conto soprattutto nelle discussioni con amici streamers. Gameplay e storia, un po' come in un fumetto, alla fine sono quelli che vincono; è per questo che alcuni giochi ormai vintage continuano a restare nelle classifiche dei migliori, anche a fronte dei capolavori grafici di adesso. Complimenti per il video, una faticata. 😁
Ragazzi, qui vi parla uno sviluppatore di videogiochi che lavora nell'ambito della programmazione grafica e della tech art. Il ray tracing può non essere interessante per i giocatori attualmente (la current gen non ce la fa ancora) ma vi posso assicurare che lato sviluppo questa tecnologia abbrevia i tempi di prototipazione in maniera spaventosa.
Avete nominato The Order 1886. Quel gioco è una meraviglia grafica perché il team di tech art è stato mostruoso nel suo lavoro, ma ci avranno messo mesi per ottenere una qualità simile. Oggi quel risultato si può ottenere con due click (in via prototipale).
Sviluppare in ray tracing costa meno tempo e soldi e si possono dedicare le risolse ad altro per migliorare il resto del gioco e non parlo dei AAA, ma soprattutto degli indie e dei singola A.
Non dite che il ray tracing sia un mattone, perché magari per voi è meno importante, ma per noi è davvero oro in molte occasioni
La grafica è solo uno dei vari tanti aspetti dei videogiochi, un gioco può avere anche la grafica più bella di sempre...ma se il gioco annoia...prendiamo Horizon Forbidden West, io l'ho droppato dalla noia...grafica stupefacente che però non serve a nulla se il gioco non intrattiene...ho giocato da poco i primi 4 Final Fantasy...amati e platinati in 2 settimane. Questo cosa vuol dire? Che può essere tranquillamente più bello e coinvolgente un gioco degli anni 90 piuttosto che uno odierno, poi ovvio dipende anche dai gusti personali. L'occhio vuole la sua parte, ma in un videogioco la grafica è solo una copertina alla fine. Ovvio una grafica bella fa sempre piacere, ma come ho detto un videogioco è molto di più...The King of Fighters, che meraviglia! Per non parlare di Bloody Roar, peccato che non li hanno più fatti...
ZELDA su switch è l'esempio che senza troppa potenza si può ottenere un impatto grafico notevole e oltretutto la giocabilità è fantastica!
Dirò di più, la grafica dovrebbe scendere di dettaglio nelle azioni dinamiche, un alto livello di dettaglio quando c'è un pan dell'immagine affatica gli occhi, nella visione umana, l'immagine viene messa a fuoco solo quando ci si sofferma, quando spostiamo lo sguardo siamo praticamente ciechi, vedere un immagine ad alta definizione che ruota da un senso straniante.
Per anni negli fps ho abbassato i dettagli e messo al massimo gli fps a causa di questo.
Vero. Purtroppo gioco ancora con un PC vecchio di 8 anni e si sentono tutti ma nonostante ciò i giochi migliori a cui ho mai giocato non spingevano ad una grafica proibitiva per le prestazioni di cui dispongo. L'intrattenimento è garantito a discapito di qualche pixel fps in meno. Aspetto ancora che escano gioconi dal punto di vista del gameplay piuttosto che una grafica estrema (non dico che non ne siaono usciti ma che con tutti i soldi che ci investono potrebbero puntare più sulla qualità del gioco piuttosto che la grafica)