Classificare le civiltà aliene: la scala di Kardashev

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ย. 2024
  • Quando pensiamo alla ricerca di vita intelligente nel cosmo non pensiamo semplicemente all’intelligenza in senso lato, ma a un tipo particolare di intelligenza, in grado di usare la tecnologia e di lasciare tracce che possano essere osservate a decine o centinaia di anni-luce di distanza. Ma cosa intendiamo per tecnologia avanzate? Come dovrebbero essere queste specie intelligenti dotate di tecnologia, e come potremmo classificarle? Proviamo a capirlo.
    LINK:
    - Vaclav Smil, Energia e civiltà - amzn.to/3JP3d1v
    - Donella Meadows, Dennis Meadows, Jorgen Randers, I nuovi limiti dello sviluppo - amzn.to/3ZgoE18
    - Nikolai Kardashev, Transmission of Information by Extraterrestrial Civilizations - articles.adsab...
    ---
    IL MIO NUOVO LIBRO
    «Su un altro pianeta. C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?», disponibile in tutte le librerie e negli store online:
    - Amazon - amzn.to/3xM8Rfg
    - Ibs - www.ibs.it/su-...
    - Mondadori Store - www.mondadoris...
    - Feltrinelli - www.lafeltrine...
    SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
    ---
    SIGLE by Litchistudio.com
    ---
    ISCRIVITI AL CANALE
    www.youtube.co...
    I MIEI LIBRI
    www.amedeobalb...
    PAGINA UFFICIALE:
    www.amedeobalb...
    SOCIAL
    Instagram: / amedeobalbi
    Twitter: / amedeo_balbi
    Facebook: / amedeobalbiofficial
    #scienza #fisica #astronomia #amedeobalbi

ความคิดเห็น • 681

  • @giofagfu1
    @giofagfu1 ปีที่แล้ว +4

    Il mio computer attuale consuma un decimo dell'energia del computer che utilizzavo 10 anni fa ma è molto più potente.
    Mi sono evoluto oppure regredito?

  • @Joker-nh5ph
    @Joker-nh5ph ปีที่แล้ว

    Tempo fa(una decina di anni più o meno) avevo letto di un tentativo teorico di rendere abitabile il pianeta Marte e cioè quello di trasportare sulla superficie di Marte i nostri impianti di produzione così da produrre abbastanza gas serra da creare un atmosfera(lo scrittore però non specificava come avrebbero fatto i costruttori di quegli impianti a costruirli su Marte che è senza atmosfera) e "spiegava" che il processo avrebbe all'incirca coperto un periodo di 50 anni. Ipotesi molto affascinante ma non vedo come possa essere veramente realizzabile, dato che non ne ho letto anche su una rivista più seria tipo Focus, Science o riviste altrettanto attendibili.

  • @str8talkstantookie
    @str8talkstantookie ปีที่แล้ว

    Le civiltà di tipo 3 potrebbero già essere tra noi, e qualcuno lo sa e lo tiene per se. Le civiltà di tipo 3 potrebbero avere dei validi motivi per non contattarci. Le civiltà di tipo 3 potrebbero non esistere, o meglio, potremmo essere noi del futuro e quindi non ci può essere interazione per un qualche motivo.
    Comunque documenti desecretati a parte ci sono molte “prove” della presenza aliena. Si può parlare anche degli esperimenti di Tesla, uno degli uomini più intelligenti mai vissuti qua, sull energia ecc…si possono dire tante cose, è bello farsi sti viaggi e ste domande, ma è stupido pensare che siamo soli solo perché nessuno ci ha fatto visita (e noi singoli non lo sappiamo), a rigor di logica e più sensato pensare non siamo gli unici nella vastità dell universo. Poi bisogna vedere se altre civiltà hanno modi simili a noi di comunicare, che tipo di esseri sono, come sono fatti, hanno interesse a conoscere altre civiltà? Si clonano? Provano emozioni? Hanno dei fattori definibili “umani”? La nostra intelligenza e frenata dall individualità e dall emotività, magari altre civiltà non hanno questi problemi e hanno una funzionalità comune, magari sono proprio altre civiltà ad averci creato quindi non hanno interesse a farsi vedere da noi se non monitorandoci come quando facciamo cazzate col nucleare e succedono cose strane.
    Gli avvistamenti e i discorsi seri sull argomento sono iniziati dopo la bomba atomica. A me tutto ciò non sembra per niente un caso.
    Adesso, non voglio parlare di rettiliani ecc perché non sono david, e non credo a quelle assurdità, ma non le nego perforza, comunque per me gli “alieni grigi” esistono a stecca, e tutti questi film questi documentari, non fanno altro che introdurci qualcosa che esiste per farci abituare all idea e metabolizzarla in vista di qualche dichiarazione futura. Poi boh, io sono un sognatore su ste cose, si possono fare i discorsi concreti, ma poi iniziano subito a perdere credibilità e a guadagnare fascino, quindi non si può parlare oggettivo ma a opinioni, e a opinioni tanto vale non parlare

  • @gianlucafinistauri8452
    @gianlucafinistauri8452 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video. Manca una variabile però: la numerosità della popolazione. Visto che non abbiamo più competitori nel nostro sistema stiamo allargandoci a macchia d'olio. Un conto è l'energia necessaria a 1 miliardo di persone come era anni fa, un conto è quella necessaria a molte decine di miliardi come potrebbe essere tra un secolo.
    Non so come ma l'equilibrio dovrà includere anche la variabile popolazione in qualche modo.

    • @giorgiovideo74
      @giorgiovideo74 ปีที่แล้ว

      Esatto. Sulla Terra non c'e'piu'spazio. Mancano risorse. Elon Musk non a caso sta progettando la colonizzazione di Marte con milioni di terrestri.

  • @jackihazard
    @jackihazard ปีที่แล้ว +1

    Amedeo possiamo affermare che un tipo III possa non potersi piu considerare una civiltà ma un aggregato di ecosistemi di civiltà di varie tipologie?

    • @giorgiovideo74
      @giorgiovideo74 ปีที่แล้ว +1

      Esatto. Per una civilta'giunta al tipo 3 e'altamente probabile.

    • @jackihazard
      @jackihazard ปีที่แล้ว

      @@giorgiovideo74 molto probabile anche secondo ciò che credo anche io, per logiche si possiamo dedurre molto.
      A volte questi futuri mi spaventano sai? Ma onestamente credo che a parità di tecnologia andremo anche verso un miglioramento sociale e umano . Siamo destinati ad una empatia più profonda e forse necessaria e a ragionare più come specie che come individui.
      D'altra parte è vero che tendenzialmente la sofferenza porta empatia ma è anche vero che vivremo sempre più di storie in grado di trasmetterci questo insegnamento

  • @IngleseconAnna
    @IngleseconAnna ปีที่แล้ว +3

    Video molto interessante. Sul utilizzo di energia del nostro pianeta per me è stata una sorpresa. Pensavo fossimo già molto vicino al collasso.

    • @AT-SOI
      @AT-SOI ปีที่แล้ว +6

      Bisogna vedere a cosa ti riferisci. Stiamo collassando è vero, ma con l'attuale nostra tecnologia. Quando (SE) sospenderemo l'utilizzo di combustibili fossili e produrremo energia in maniera differente ed ecosostenibile FORSE riusciremo ad arrivare a 0.8 della scala...

  • @superfab70
    @superfab70 ปีที่แล้ว +2

    In quali romanzi si parla di sfera di Dyson?

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 ปีที่แล้ว

      neo fantascienza di basso livello, romanzetti di appendice dove si parla di esopianeti, di omini verdi, di decine di dimensioni diverse , di universi paralleli e di buchi neri. Solo che i romanzi richiedono un talento specifico come scrittore e questi scienziati sono banali ,pedanti ,noiosi e se vogliamo un tantino rincojoniti!

    • @enzoterzuoli4335
      @enzoterzuoli4335 ปีที่แล้ว +2

      Personalmente scoprii il termine nel romanzo omonimo della serie di Star Trek scritto da Gordon Eklund; una Sfera di Dyson compare poi in un episodio, Il Naufrago del Tempo, di Star Trek the Next Generation. In entrambi viene data una spiegazione conforme alla teoria.

  • @vulcanolea
    @vulcanolea ปีที่แล้ว

    magari come via di mezzo si potrebbe riuscire ad utilizzare l' estremamente piccolo come il moto degli elettroni cosa ne pensi?li' l'energia abbonda

  • @micheletriglia3496
    @micheletriglia3496 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Prof! Sempre interessantissimo… in particolare le ultime riflessioni…

  • @lo6046
    @lo6046 ปีที่แล้ว +3

    Video interessantissimo come sempre. Grazie Prof

    • @Handlejhjk
      @Handlejhjk ปีที่แล้ว

      Se posso, ti consiglio di cercare le conferenze tenute da Eugenio Siragusa (1919/2006) contattista di fama mondiale. La sua opera di divulgazione sulla realtà extraterrestre sta andando avanti da 71 anni. In più, ti consiglio le conferenze di PIer Giorgio Caria che sta portando avanti quest'opera da 33 anni. Buono studio

  • @salvatoreali-vk6wt
    @salvatoreali-vk6wt ปีที่แล้ว

    Grande ammirazione per Enrico Fermi. Però non sono d'accordo per una frase che disse. Dove sono tutti. Gli altri nell'universo? Intendeva , la vita! Per quanto fosse un matematico di spessore , doveva prima spiegare la durata della vita di un pianeta abitato dì essere vivente , ad esempio il nostro. Cosa che nessuno può stabilire! Dopo di ché, calcolare il tempo che ci vuole per arrivare sul nostro pianeta! Conosciamo ormai le distanze , questo si può. Scusate , la mia grammatica, ho la 5 elementare grazie

  • @giuliaborghi6555
    @giuliaborghi6555 ปีที่แล้ว +1

    É sempre un'emozione ricevere la notifica della pubblicazione di un suo video. Grazie per la sua divulgazione che porta sempre dei punti di riflessione considerevoli.

  • @aresversusra
    @aresversusra ปีที่แล้ว +3

    Sarò cinico ma sembra che l'essere umano non voglia arrivare a 0,8 🤦

    • @AT-SOI
      @AT-SOI ปีที่แล้ว +2

      Sei ottimista. Se continua così non arriviamo neppure a 0,71. E se va bene retrocediamo...

  • @utente1379
    @utente1379 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante, grazie

  • @NicolaTorregiani
    @NicolaTorregiani 6 หลายเดือนก่อน

    L invenzione di bitcoin e la sua tecnologia di timechain e mining permetteranno probabilmente la possibilità di utilizzare energia totalmente per arrivare al tipo 1

    • @chiavica87
      @chiavica87 5 หลายเดือนก่อน

      🤦🤦🤦

  • @Nickmick-t6q
    @Nickmick-t6q ปีที่แล้ว

    Mi sembra di ricordare che qualcosa di vagamente somigliante ad una sfera di dyson sia stata individuata, una struttura che copriva il 30% della superficie di una stella.

    • @massimilianocampone9870
      @massimilianocampone9870 ปีที่แล้ว

      si è poi scoperto che in realtà la stella era circondata da una grande nube di gas e polveri

  • @CIA0
    @CIA0 ปีที่แล้ว +2

    È vietato fermamente di interferire nello sviluppo naturale di una civiltà o negli affari interni di un governo di un altro pianeta finché essa non abbia sviluppato la tecnologia dei viaggi interstellari. A.D. 2161 - 1a direttiva della Federazione Unita dei Pianeti

  • @francog.2237
    @francog.2237 ปีที่แล้ว +5

    Assolutamente interessante. Ma la vera domanda è: esiste vita intelligente sulla Terra?

  • @NEWHORIZON2021
    @NEWHORIZON2021 ปีที่แล้ว +11

    Si cerca sempre un pianeta che possa ospitare la vita e su questo una civiltà,..., ma non è detto che l'associazione civiltà-pianeta sia biunivoca, lo è solo per civiltà più "primitive" come noi. Potrebbero esserci anche civiltà interstellari come la Federazione di Star Trek non più legate ad un singolo pianeta e per cui se anche il pianeta d'origine dovesse diventare inabitabile, questo non implicherebbe la fine della civiltà. Come le civiltà più avanzate potrebbero aver creato ambienti abitabili, magari sotterranei in pianeti apparentemente inabitabili. Insomma non sappiamo niente della galassia che ci circonda, ma abbiamo troppe pretese di poter dare risposte. Come disse Socrate l' unica cosa che so è quella di non sapere.

    • @AT-SOI
      @AT-SOI ปีที่แล้ว +5

      Argomentazione tanto eccellente quanto inutile su questi canali ... continua così però 👍
      Serena Pasqua.

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 ปีที่แล้ว +1

      ​@@AT-SOI Buona Pasqua anche a te. Grazie

    • @Handlejhjk
      @Handlejhjk ปีที่แล้ว

      Trovo interessante la tua risposta, credo che in questo tempo. il tempo di internet, se una persona sa discernere sa anche trovare risposta alle proprie domande. Se posso, ti consiglio qualche conferenza di Eugenio Siragusa, contattista di fama mondiale nato nel 1919 e morto nel 2006, la sua opera di divulgazione di questa realtà sta andando avanti da 71 anni. Inoltre potrai trovare a parer mio molto interessanti le conferenze di PIer Giorgio Caria. Buono studio

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 ปีที่แล้ว +1

      @@Handlejhjk Ti ringrazio dell' apprezzamento. Conosco i personaggi che citi da Siragusa a Caria e aggiungo anche Bongiovanni e Urzi, non è certo il tipo di gente da seguire. A me le sette che mischiano religione (Madonna, stigmate, Gesù,...), filosofia New Age e UFO non interessano, altresi' non credo nei contattisti in generale che non portano mai lo straccio di una prova dei loro contatti presunti , questi personaggi fanno solo confusione e servono a gettare discredito su un fenomeno reale come quello ufologico distorcendolo. Tra l' altro da Caria ho sentito scemenze di Fisica da far accapponare la pelle (sono un fisico e certe cose non le posso vedere). Diffida di quelli che vendono certezze con prove pari a zero come Caria e Bongiovanni.

    • @AT-SOI
      @AT-SOI ปีที่แล้ว +1

      @@NEWHORIZON2021 👏👏👏

  • @roby.savi78
    @roby.savi78 ปีที่แล้ว +3

    La civiltà di tipo 3 farebbe apparire la federazione di Star Trek e l'impero di Star Wars come dei trogloditi 😂

  • @giuliogiachini356
    @giuliogiachini356 ปีที่แล้ว +1

    Giulio G. Le civiltà non le incontreremo mai: troppo vasto e troppo vecchio l'Universo

  • @AntonioFittipaldi
    @AntonioFittipaldi ปีที่แล้ว +13

    Personalmente non sarei così netto sull'assenza di civiltà di tipo 3 (solo perché non ne rileviamo traccia). Se controllano un'intera galassia, non potrebbero sviluppare tecnologie per nascondersi agevolmente a civiltà come la nostra? Grazie prof. Balbi per i suoi sempre stimolanti spunti di riflessione.

    • @Handlejhjk
      @Handlejhjk ปีที่แล้ว

      Alcune delle umanità del creato viaggiano nell'iper spazio grazie alla scienza evoluta di miliardi di anni rispetto alla nostra,
      se sei interessato ad approfondire ti consiglio il ricercatore e documentarista PIer Giorgio Caria

    • @calogerohuygens4430
      @calogerohuygens4430 ปีที่แล้ว

      In 70 anni sono sparite decine di stelle nel cielo.

    • @tissonedavid
      @tissonedavid ปีที่แล้ว +3

      Perche dovrebbero nascondersi?

    • @antoniodellapenna6169
      @antoniodellapenna6169 ปีที่แล้ว

      ​@@tissonedavid si infatti, perché se ci fosse una civiltà di tipo 3 con il suo sconfinato progresso tecnologico, anzi qui si tratta di una civiltà che si è evoluta in qualche entità superiore, potrebbe facilmente spezzarci via ancora più facilmente di come noi possiamo distruggere un formicaio. Risulteremmo addirittura inferiori a dei batteri in termini di comparazione. Se esisteva una civiltà di grado 3 saremmo spariti noi e tutto il nostro sistema solare 1 milione di anni fa

    • @filippomilani2746
      @filippomilani2746 ปีที่แล้ว

      Concordo...

  • @billybolly734
    @billybolly734 ปีที่แล้ว +1

    A mio parere è inutile parlare di cose che non conosciamo.
    Un'ipotetica civiltà avanzata potrebbe far parte di una dimensione completamente differente dalla nostra e quindi al di fuori di calcoli e leggi da noi conosciute.

  • @dimensione90
    @dimensione90 ปีที่แล้ว +4

    "il progresso tecnologico stesso fornisce le soluzioni..." Io la penso proprio così, è questo l'unico traguardo al quale la nostra società deve arrivare, quello che conta di più.

    • @Baffoforever
      @Baffoforever ปีที่แล้ว

      D'altronde è proprio quello che si sta verificando nei numeri, specie nei paesi più ricchi, dove si emette sempre meno CO2 per unità di PIL, dove in molte zone si assiste a riforestazione e diminuzione di molti tipi di inquinanti... Inoltre, il libretto del club di Roma per quanto molto interessante da leggere ancora oggi ha cannato molte previsioni sulla disponibilità di molte risorse, proprio perché non hanno tenuto conto in maniera appropriata dell'efficientamento e della capacità di usare sempre più risorse che prima risultavano inutilizzabili

  • @cloud84strife
    @cloud84strife ปีที่แล้ว +5

    Come molte teorie kardasev porta idee un po' speculative e fantascientifiche, ma soprattutto misurate secondo il nostro meno di umani.
    In ogni caso è affascinante così come lo sono anche gli sviluppi successivi, ancor più speculative e fantascientifiche, ma sempre interessanti.

    • @Handlejhjk
      @Handlejhjk ปีที่แล้ว +3

      se sei interessato ad approfondire ti consiglio di vedere una delle tantissime conferenze salvate sul canale del ricercatore e documentarista PIer Giorgio Caria

    • @cloud84strife
      @cloud84strife ปีที่แล้ว

      @@Handlejhjk grazie con piacere

  • @giacomocambiaso3912
    @giacomocambiaso3912 ปีที่แล้ว +2

    Alla base della scienza ci sarebbero gli studi del club di Roma? Prof forse dovrebbe approfondire la natura delle sue fonti

    • @denis-rm7pz
      @denis-rm7pz ปีที่แล้ว

      Aaaa, lui dovrebbe approfondire? Ahahaha sei forte! 😄

    • @giacomocambiaso3912
      @giacomocambiaso3912 ปีที่แล้ว

      @@denis-rm7pz si, lui dovrebbe approfondire e forse anche tu asino. Pensi mica che essere un astrofisico attribuisca la conoscenza di cose come il club di roma? Roba d’astrofisici?

    • @giacomocambiaso3912
      @giacomocambiaso3912 ปีที่แล้ว +1

      @Alan Wake93 non necessito di riascoltare il video avendolo già fatto prestando attenzione e la citazione è stata decisamente infelice. I dubbi sulla “sostenibilità” del nostro modello di società è un qualcosa di molto attuale ed a sfornare l’agenda attuale fatta di green economy, dieta a base d’insetti, cibo sintetico e città 15 minuti sono proprio stati quella banda di eugenisti psicopatici del club di Roma. Per farlo hanno usato la pseudo scienza fatta di studi famosissimi per il loro catastrofismo, spazzatura mediatica. Dal buco dell’ozono all’esaurimento degli idrocarburi passando per l’innalzamento degli oceani, una serie infinita di previsioni ciccate che sono servire solo a dettare una certa agenda politica. Non penso sia un caso che il Prof abbia citato proprio questo studio, infatti non è la prima volta che tira in ballo questioni scientifiche controverse come per l’appunto l’allarmismo sulla co2. Il punto non è che citi questa spazzatura, ma che la spacci per assolutamente attendibile, per esempio facendo riferimento oggi a chissà quali miracolosi calcoli matematici. Il bias è evidente come il suo approccio dogmatico che con la scienza vera ha poco a che fare.

    • @voceanima3008
      @voceanima3008 ปีที่แล้ว +1

      Giacomo Cambiaso (di cui è stato eliminato dal "prof." o da chi per lui, chissà peVché, un altro commento, centratissimo) ha perfettamente RAGIONE.
      Joe Fallisi

  • @andreasantinato1059
    @andreasantinato1059 ปีที่แล้ว +39

    Se avessi avuto un docente come lei a scuola a quest’ora starei lavorando alla nasa.
    Ogni video una perla spiegata egregiamente e con passione che lentamente mi ha fatto appassionare ad un argomento che non avrei mai pensato possibile.
    Grazie

  • @LucaRulvoni
    @LucaRulvoni ปีที่แล้ว +1

    Da Wikipedia: Numero di Galassie . Nell'universo osservabile visibile sono presenti sicuramente più di 2 bilioni (2 000 miliardi) di galassie, grazie alle osservazioni pubblicate nell'ottobre 2016[8] che superano la passata stima dell'Hubble Ultra Deep field (che ne calcolava circa 100 fino a 400 miliardi al massimo);[9] tuttavia, secondo nuove stime, il numero ipotetico di galassie nell'universo estrapolato dalla struttura del cosiddetto Cosmical Optical Background a oggi noto, risulterebbe solo una frazione con un numero più alto di almeno uno o due ordini di grandezza (che attualmente non ci permetterebbero di numerarle poiché solamente contandole anche con l'ausilio di intelligenza artificiale si eccederebbe la durata della vita umana) ed inoltre approssimativamente un altro 90% delle galassie nell'universo osservabile risulterebbe secondo stime statistiche non rilevabile con i telescopi di cui disponiamo oggi, ancora troppo poco potenti.[10] Gran parte di esse ha un diametro compreso fra 1 000 e 100 000 parsec[4] e sono di solito separate da distanze dell'ordine di milioni di parsec (megaparsec, Mpc).

  • @FantasyandScienceFiction
    @FantasyandScienceFiction ปีที่แล้ว +15

    Il libro di Vaclav Smil l'ho usato per la mia tesi di laurea magistrale sulle crisi petrolifere del 1973 e del '79. Laurea in storia

  • @baccaratcasino25
    @baccaratcasino25 ปีที่แล้ว +4

    Una domanda, ma vedendo giustamente i pianeti come erano magari milioni di anni fa perché la luce ci ha messo appunto questo tempo ad arrivare da noi, e magari non vediamo acqua o altro , significa che magari quel pianeta non è abitabile per la vita come la conosciamo noi ma non era abitale X anni fa, noi ora non sappiamo com’è, questo viene calcolato anche quando si guardano pianeti lontani?

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 ปีที่แล้ว +2

      Non abbiamo mai osservato alcun pianeta extrasolare. Da tecniche indirette come la perturbazione della luce della stella sappiamo che un pianeta ad una certa distanza dalla sua stella e che si interponga tra noi e la stella è transitato. Sappiamo quindi che ci sono i pianeti e a che distanza sono dalla loro stella. Ma non abbiamo immagini o misure spettroscopiche per dire c' è o non c'è acqua, c'è o non c'è ossigeno. Alcuni esopianeti hanno la distanza giusta dalla loro stella per avere acqua liquida. Per il resto non sappiamo nulla. Nessuno può escludere che ci sia a pochissimi anni luce una mega civiltà aliena, come potrebbe non esserci nulla. Semplicemente al momento non abbiamo i mezzi per dire alcunché. Una cattiva divulgazione fa credere che sappiamo, sappiamo, ma la realtà è che sappiamo meno di zero, anche del nostro vicinato galattico.

    • @nothingtoaddhere11
      @nothingtoaddhere11 ปีที่แล้ว +2

      Mai abbiamo in realtà osservato direttamente un pianeta extrasolare o esopianeta.

  • @NEWHORIZON2021
    @NEWHORIZON2021 ปีที่แล้ว +1

    Poi tra l' altro chi ci dice che sia la sfera di Dyson il modo più efficiente di ricavare energia e non magari l' uso dell' energia di punto zero oppure la materia esotica che magari potrebbe esistere. Le civiltà più avanzate potrebbero usare forme di energia che ci sono sconosciute e comunque mi sembra molto improbabile che con i mezzi di oggi riusciremmo a rilevare alcunché. Come la rileveremmo oggi una astronave aliena che transita anche nelle nostre vicinanze tipo il sistema solare? Appena, appena vediamo da Terra i pianeti piccoli come Plutone, figuriamoci un' astronave anche molto grande. Possiamo calcolare le dimensioni apparenti di una astronave anche di 1 km che fosse anche a pochi milioni di km e vedere se I telescopi riuscirebbero a vedere qualcosa. A 10 milioni di chilometri (niente in termini astronomici, un quindicesimo della distanza Terra-Sole) la vedremmo sotto un angolo di 6 milionesimi di grado, 0,02 secondi d' arco sempre che rifletta abbastanza luce da essere vista. Non so se qualche telescopio sia abbastanza potente da vedere e poi dovresti avere il telescopio puntato al punto giusto e al momento giusto. Ecco che potrebbe esserci un traffico enorme anche solo nel nostro sistema solare e nemmeno ce ne accorgeremmo. Gli astronomi dovrebbero avere meno presunzione e più umiltà se vogliono fare una divulgazione corretta. Dire "questo non posso saperlo" non è una vergogna. Personalmente di fronte all' immensità dell' Universo e anche del nostro "misero" sistema solare (comunque enormemente grande rispetto alle nostre dimensioni) so solo di non sapere. Potrebbe esserci di tutto anche dietro l' angolo! E stiamo ancora a discutere del Paradosso di Fermi e dell' equazione di Drake!😴

  • @fabrizioFabrynet
    @fabrizioFabrynet ปีที่แล้ว +181

    Il segreto secondo me è progredire in maniera lenta e ordinata senza distruggere un sistema chiuso come il nostro Pianeta. Nell’ultimo secolo c’è stato un “progresso” troppo veloce che ha portato a grossi problemi e squilibri. L’umanità sta rischiando davvero l’autodistruzione.

    • @102punti
      @102punti ปีที่แล้ว +27

      Non che sia una grossa perdita...

    • @alessandroferriello3366
      @alessandroferriello3366 ปีที่แล้ว +50

      Se la conoscenza può creare dei problemi non è con l'ignoranza che possiamo risolverli(I.Asimov)

    • @damiano7487
      @damiano7487 ปีที่แล้ว +20

      @@alessandroferriello3366 ma che risposta è?! Lo sfruttamento del clima e dell ambiente non è intelligenza e limitare i consumi non è stupidità. Lo sviluppo della tecnica ha superato di gran lunga quella dell uomo di poter controllare la tecnica

    • @fabrizioFabrynet
      @fabrizioFabrynet ปีที่แล้ว +7

      @@alessandroferriello3366 non ho parlato di conoscenza o ignoranza. Ho posto un altro problema.

    • @EhM-xt7pl
      @EhM-xt7pl ปีที่แล้ว +3

      ​@@fabrizioFabrynet l'umanità non rischia nulla. Abbiamo attraversato cose ben peggiori senza battere ciglio.

  • @ivankine1534
    @ivankine1534 ปีที่แล้ว +1

    Non mi ha mai convinto questo sistema di classificazione, lo trovo irrealistico.

  • @elenacipollone3799
    @elenacipollone3799 ปีที่แล้ว +1

    Tipo II e III non li vediamo... son la famosa materia oscura 🤣🤣🤣
    Non mi aspettavo la citazione sul club di Roma... GRANDE!!! ♥️
    Comunque... Coprire il sole per poi doversi far le lampade UV e vedersi i tramonti nei vecchi film... how silly!!! Certo però, che se lo sviluppo è in mano a dei simil-Ferengi... sai quanto gliene frega dei tramonti... :-/

  • @gennaromarino5282
    @gennaromarino5282 ปีที่แล้ว +1

    Per realizzare una evoluzione degna di questo nome dobbiamo imparare a utilizzare il nostro cervello che è in grado di fare tutto o quasi quello che facciamo con la tecnologia. La energia é lì che ci aspetta ma non é che la dobbiamo catturare dobbiamo semplicemente saperla utilizzarle Soltanto dopo potremo udsre sistemi tecnologici semplici atti a completare la opera del nostro cervello. Dieci miliardi di cervelli che sanno quello che fanno ma anche molti meno non avranno bisogno di troppa tecnologia . Fra la pietra focaia e l'accendino corrono diecimila anni forse piu'., il cervello umano non ha bisogno di intelligenza artificiale dato che possiede quella naturale, ed è potenzialmente immensa . Altrimenti il progresso sarà regresso e qui si pone un problema.

    • @marenollmann4417
      @marenollmann4417 ปีที่แล้ว

      Ho pensato la stessa cosa. Perché cercare sempre fuori? Noi siamo dei circuiti elettrici e possiamo generare potenti energia con il pensiero.

  • @marioangione8983
    @marioangione8983 ปีที่แล้ว +1

    Free Energy presa dall' etere di Nicola tesla va bene?

  • @Nightek1
    @Nightek1 ปีที่แล้ว +2

    Credo che piu del bisogno crescente di energia una società avanzata punti all'ottimizzazione sull'uso dell'energia stessa.

    • @Handlejhjk
      @Handlejhjk ปีที่แล้ว +1

      Ottima risposta. Se posso, ti consiglio di cercare le conferenze tenute da Eugenio Siragusa (1919/2006) contattista di fama mondiale. La sua opera di divulgazione sulla realtà extraterrestre sta andando avanti da 71 anni. In più, ti consiglio le conferenze di PIer Giorgio Caria che sta portando avanti quest'opera da 33 anni. Buono studio

    • @Nightek1
      @Nightek1 ปีที่แล้ว

      @@Handlejhjk Grazie per il consiglio, ma per gli scritti medianici mi sono sempre trovato bene con Corrado Piancastelli, che in trance e incorporazione ha trattato principalmente i problemi tra uomini e tra spirito e dio.

  • @masterb87itzback57
    @masterb87itzback57 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ultimamente mi sta' interessando molto questo argomento sulla Scala di Kardashev, mi intriga anche il fatto che potrebbero ipoteticamente esistere delle civiltà di Tipo 5 o 6 che per noi sarebbero già al pari delle Divinità! Non oso poi immaginare di cosa potrebbero essere capaci le civiltà di tipo 10, forse vivono in una dimensione al di fuori degli Universi e potrebbero anche crearli! Tutte queste sono solo Teorie al momento.

  • @MonicaBarbati-wo6jq
    @MonicaBarbati-wo6jq ปีที่แล้ว +4

    Grazie, i tuoi approfondimenti sono sempre molto interessanti. Relativamente alla conclusione che non esistano civiltà di tipo 3, a mio avviso andrebbe considerato anche l’aspetto temporale. Mi spiego: se ci fosse una civiltà distante 20 mil di anni luce da noi, che non esisteva o non era di tipo 3 20 mil di anni fa, non riusciremmo ad individuarne comunque i segnali. Mi sbaglio ?

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 ปีที่แล้ว

      Non ti sbagli.

    • @giorgiovideo74
      @giorgiovideo74 ปีที่แล้ว +2

      Esatto. L'errore fondamentale e'continuare a ragionare esclusivamente in scala di distanza. Ma la scala temporale e'piu'importante. Potenzialmente potremmo essere in ritardo da milioni ad alcuni miliardi di anni sulle prime civilta'tecnologiche comparse nell'universo. Estinte, o ancora esistenti. Inoltre, noi cerchiamo sfere di dyson, che potrebbero non essere la soluzione migliore trovata da una civilta'molto piu'evoluta della nostra. Siamo come un antico romano che cerca di immaginare il futuro, e pensa a cavalli da cavalcare piu'veloci. Ma sempre comunque cavalli.

  • @iaiaappelius6781
    @iaiaappelius6781 ปีที่แล้ว +2

    Le considerazioni sulle eventuali civiltà di tipo 2 e 3 mi sembra che abbiano preso in esame solo l'aspetto tecnologico e poco quello socio-politico o filosofico che queste civiltà possono aver sviluppato nel frattempo, di pari passo con quello tecnologico. Civiltà di questa portata, in grado di creare una sfera di Dyson attorno al sistema planetario della propria stella, o in aree più ampie della loro galassia, o, addirittura della loro intera galassia, dovrebbero trovare un ampio consenso universale con eventuali altre forme di vita intelligenti o, nella peggiore delle ipotesi, colonizzarle o sopprimerle.

    • @samuelzeta1
      @samuelzeta1 ปีที่แล้ว

      Concordo. Una civiltà capace già di arrivare al livello 1 deve avere un'organizzazione globale e degli intenti che la uniscano notevolmente. Lo sviluppo a livello 2 e 3 richiederebbe progressi sociali e politici di pari livello. Ragionare di tecnologie avanzatissime senza società parimenti avanzate, questa sì e fantascienza.

  • @Drake_98
    @Drake_98 ปีที่แล้ว +1

    La sfera di Dyson è una roba irrealizzabile e basta... Il sole ha un volume di 1,3 milioni di volte piu grande rispetto a quello della terra, quindi mi sorge spontaneo dire che non ci sarebbero manco i materiali per realizzare una struttura intorno al sole, nemmeno mettendo insieme tutti i materiali presenti sulla Terra e gli altri pianeti del sistema solare.

  • @TommyGBassChannel
    @TommyGBassChannel ปีที่แล้ว +5

    Che tipo di considerazioni occorrerebbe fare, ipotizzando una o più civiltà non basate sul carbonio e che, in quanto tali, potrebbero non rispettare i nostri stessi parametri riguardo l'energia utilizzata dalla loro stella? Tali parametri non potrebbero essere inferiori o magari superiori a quelli schematizzati da Kardashev? Quello che intendo è: non potrebbe una civiltà che non "abbisogna" di un uso particolarmente elevato di energia avere, per contro, un grado di evoluzione tecnologica particolarmente avanzato ...e viceversa?

  • @cosimosoddu5652
    @cosimosoddu5652 หลายเดือนก่อน

    Ritengo che per poter elevarsi a determinati livelli deve salire anche la consapevolezza e la responsabilità . Conoscenza , responsabilità , tecnologia e potere o capacità devono essere allineati e procedere in senso parallelo . Capacità o tecnologia senza responsabilità portano all'autodistruzione . Viviamo in un universo dicotomico relativo e per potersi espandere sono necessari prendere in considerazione moltissimi fattori tra cui la responsabilità per tutta la materia , l'energia , lo spazio il tempo e tutte le forme di vita .

  • @evilcoder
    @evilcoder ปีที่แล้ว +11

    Professore non capisco una cosa, lei come fa a dormire la notte? Io spesso mi perdo prima di dormire nel pensare al cosmo e alle grandi domande che l'uomo probabilmente non sará mai in grado di rispondere, tuttavia dopo qualche minuto mi arrendo e dormo facendomi cullare da immagini tipo me difronte a un buco nero o durante un viaggio intersellare; ma una mente come la sua come fa a dormire senza prima provare a rispondere a qualcuna di queste grandi domande che perseguitano l'uomo e la sua curiositá da dempo immemore? Un abbraccio e grazie per quello che fa.

    • @juliuscaesar-j4d
      @juliuscaesar-j4d ปีที่แล้ว +2

      io mi auto rispondo così : indipendentemente dalle grandi domande domani mi devo svegliare, e svolgere il mio piccolo per vivere

    • @cristianfasano2795
      @cristianfasano2795 ปีที่แล้ว +2

      Secondo me proprio per questo fa i video di notte ahahah

    • @fabiogiovannidimaio821
      @fabiogiovannidimaio821 ปีที่แล้ว +2

      Io ste domande me le pongo pure di giorno! A me una cannetta e un bicchiere di vino aiutano a entrare nel mio microcosmo.

  • @paoloorecchia2554
    @paoloorecchia2554 5 หลายเดือนก่อน

    Il video è interessante pero: l'esistenza (presente o passata) di forme di vita extraterrestre è al momento solo ipotetica, dato che non sono mai state trovate prove di organismi viventi al di fuori della biosfera terrestre. Pare assurdo che non avendo mai trovato, fuori dal nostro pianeta, alcuna traccia vita stupida, noi cerchiamo persino forme intellettuali. 😂

  • @caramellina4129
    @caramellina4129 ปีที่แล้ว

    Kardashev ha calcolato intelligente 🧠💯💯💯💯🌠... secondo me...! Noi sulla terra siamo " alieni 🤯🧠🤯 più alieno degli alieni invisibili al occhio libero.

  • @r1cr1
    @r1cr1 7 หลายเดือนก่อน

    Ma se una civiltà ha capacità tecnologiche molto avanzate sarà in grado di estrarre l’energia direttamente dalla materia, perché mai estrarla con sfere di Dyson?

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta ปีที่แล้ว

    Il Club di Roma (massoneria) aveva commissionato lo studio al M.I.T. ed avevano previsto un collasso dopo il 2025 !

  • @andrewstraeker4020
    @andrewstraeker4020 2 หลายเดือนก่อน

    La Scala di Kardashev è sicuramente un concetto straordinario, tendendo di conto l'epoca. In anni recenti sono state proposte, più o meno seriamente, diverse estensioni fino a sette, e perfino dieci, livelli. La vera criticità di questa scala, a mio parere, è che si tratta di una scala relativa e non assoluta. Mi spiego meglio.
    La Scala di Kardashev fa riferimento alla Terra, al Sole e alla Via Lattea. Ma civiltà di altri pianeti, orbitanti magari attorno a stelle differenti per massa, spettro ed energia, rispetto al Sole, avrebbero dei livelli 1 e 2 differenti dai nostri e tra loro stesse. Se poi consideriamo civiltà appartenenti ad altre galassie, anche il livello 3 sarebbe estremamente relativo.
    In fondo la Scala di Kardashev è un po' come la Scala Mercalli per i fenomeni sismici, che si basa sui danni relativi del terremoto e non già sull'energia davvero sviluppata durante lo stesso. La Scala di Kardashev misura l'energia ma con dei riferimenti relativi e non assoluti. Per comodità possiamo pure 'esportare' i nostri limiti terrestri, solari e della Via Lattea ad altre civiltà, ma si tratterebbe di un confronto non rigorosamente corretto. Il nostro livello 1 o 2 (se mai ci arriveremo) difficilmente sarà paragonabile al corrispettivo nominale di altre civiltà.
    Negli anni settanta Carl Sagan propose a sua volta una scala complementare che classificava le possibili civiltà aliene in funzione della quantità di informazioni (se non ricordo male impiegando il bit come unità di misura) possedute e/o gestite. La 'Scala di Sagan' come la chiamo io, invero, era basata su valori assoluti, arbitrariamente scelti d'accordo, ma prestabiliti e quindi applicabili a qualsiasi civiltà.
    Sicuramente le due scale usate in complemento potrebbero essere ulteriormente rielaborate e perfezionate. Oggi si tratta di speculazioni, ma domani potrebbero tornare utili per un impiego concreto ed effettivo. Magari dovessimo davvero trovare qualche traccia di Sfere di Dyson o Civiltà dell'Anello alla Larry Niven 😸
    Lunga vita e prosperità 🖖

  • @SABRINALOVADINA-hg7dg
    @SABRINALOVADINA-hg7dg ปีที่แล้ว

    Se si e' costretti ad usare l' energia nucleare. ...qualcosa non quadra.
    Tipo 1 Tipo 2 tipo 3.........
    Perché sfruttare sempre.... compresa l' energia...e si ha il coraggio di chiamarlo progresso. .....Perché non cambiare rotta invece .? Chi ci dice sia giusta..E che il progresso sia un altro???
    Quello che invece e' sempre stato stupido nell' essere umano...e' pensare al progresso. ....senza metterne in conto le conseguenze.
    Se da Tipo 1 si arriva al tipo 2....e i bisogni sono sempre più enormi...Questo significa che l' uomo agisce senza intelligenza ...Non accorgendosi che il progresso ....e' altrove.

  • @vincenzosalzano2160
    @vincenzosalzano2160 ปีที่แล้ว

    purtroppo siamo una razza troppo "primitiva", troppo legata all'individualità! Ci estingueremo senza mai arrivare a comprendere quanto sarebbe stato bello essere "umanità" come una singola entità, un unico essere.......che tristezza

  • @GualtieroGomez
    @GualtieroGomez 2 หลายเดือนก่อน

    Potrebbe anche succedere un cambio di paradigma, noi ricaviamo l'energia in maniera artificiale trasformando gli element bruciandolii. Viceversa se una ipotetica civiltà di livello uno riuscisse ad utilizzare l'energia esistente senza trasformarla ma sfruttandola per come si presenta probabilmente il salto verso una civiltà di livello 2 sarebbe meno impattante. Siamo pervasi dall'energia sul nostro pianeta, mi verrebbe da pensare a tecnologie che potessero sfruttare appieno l'energia geotermica, gli stessi vulcani attivi producono un energia talmente potente che non riusciamo di controllare con il nostro livello tecnologico, il nucleo terrestre sprigiona una mole di energia impressionante. Anche l'energia dei campi magnetici della Terra, che ci proteggono dalla forza devastante della nostra stella, potrebbero essre sfruttati se l'evoluzione tecnologica ce lo permettesse(Tesla ci ha provato). Lei sa molto meglio di me che l'elemento chimico più semplice e che è sovrabbondante sulla Terra come nell'universo sprigiona un energia enorme, l'idrogeno è la benzina del sole e potremmo averne in grandi quantità, in questo caso artifizi sono inevitabili. C'è da tenere in considerazione anche il progresso scientifico, la storia dell'umanità ci dice che spesso gli interessi particolari ci rallentano non poco evolutivamente. L'energia oscura è l'elemento o la somma di elementi, mi perdoni l'ignoranza, che occupa il 75% circa(mi pare di aver capito) dell'Universo che ci circonda e non è lontana da raggiungere perché è ovunque. Le mie ovviamente sono teorie speculative basate sull'ignoranza e me ne scuso delle corbellerie che sto dicendo, ne sono consapevole, però mi pare che l'umanità salvo un estinzione della nostra razza sia arrivata a un punto morto nonostante tutto e che necessiti di un cambiamento epocale in molti sensi(siamo ancora primitivi per certi versi). Certo è che se il salto evolutivo non dovesse avvenire, con il modo attuale di creare energia sempre più necessaria per evolvere, non dovessero cambiare le modalità per ottenerla il pianeta non ci sosterrebbe. Per compiere un salto evolutivo dal livello 1 a 2 o ancora maggiore in primo luogo dovremmo smetterla di fare guerre che convengono solo a una sparuta minoranza e che per poterle fare si sfruttano in primis le scoperte scientifiche, dovremmo utilizzare il denaro in altri modi innanzi tutto. La parte, se così si può definire, negativa è che purtroppo dovremmo essere più cinici. Una crescita infnita di nostri simili in numero ed età non è possibile senza implodere. Un cambio di paradigma appunto. Grazie Professore per il fatto di raccontarci sempre cose molto interessanti e cerchi di soprassedere sulla mia sesquipedale ignoranza.

  • @VictorPlama
    @VictorPlama ปีที่แล้ว +1

    È possibile che alcune civiltà possano avere velocità diverse, sia nell'esprimersi sia nel movimento. Tipo due volte più veloci, se non 10 volte più veloci? Tanto da sembrare noi a loro dei bradipi.
    Una velocità diversa dovuta al pianeta e stella su cui stanno.

    • @c.m.liparo4518
      @c.m.liparo4518 9 หลายเดือนก่อน

      Osservazione interessante

  • @italoimbriaci994
    @italoimbriaci994 ปีที่แล้ว

    E se l'energia non fosse limitata alle tipologie finora scoperte dalla scienza, ma ve ne fossero di altre meno impattanti e più efficienti? In fondo chi avesse ragionato nella civiltà preindustriale di raggiungere un livello tecnologico simile a quello attuale, forse avrebbe liquidato l'idea come irrealizzabile: quanti milioni fi cavalli (nel senso.di equini) avrebbero dovuto utilizzare? Nutriti con cosa? E quanti milioni di mulini avrebbero potuto costruire? Poi ecco che compare la civiltà dei combustibili fossili. Se è accaduto una volta, perché non può accadere di nuovo? Non è scientifico fare tali ipotesi?

  • @utubextensor
    @utubextensor ปีที่แล้ว

    Come si fa a classificare civiltà aliene se non ne è stata ancora scoperta una? Classificare civiltà aliene è un ossimoro, dovremmo invece cercare di capire prima che tipo di civiltà è la nostra, sempre che possa definirsi civiltà. Di civiltà ce n'è ben poca, la nostra è più una società tecnologica, al momento di civiltà "umana" di tracce ce ne sono ben poche.
    La domanda da porsi sarebbe: Come gli alieni potrebbero classificare la nostra civiltà?
    Ardua domanda per una pseudo civiltà di umani qual è quella che tutt'ora si trova sulla terra, ma che potrebbe scomparire motu proprio.

  • @domenicostragapede4269
    @domenicostragapede4269 ปีที่แล้ว

    Invece di usare il telescopio in analisi di grandezza, bisogna focalizzare l'attenzione sulla nostra civiltà. Calcoliamo che la terra è un ambiente chiuso ed eterogeneo, il quale con il progresso costante, sta attraversando un per di fermo l'immagine direbbero alcuni. Ma la verità è che la complessità della realtà ha portato l'umanità a non percepire i grandi cambiamenti, perché? Semplicemente perché non ci sono fenomeni che possano accelerare lo stadio di sviluppo, anzi con il tempo, gli avanzamenti sono diventati di piccole dimensioni, paragonabili a delle micro scosse di assestamento. Tutto questo è male o bene. Vedremo

  • @zdiz9745
    @zdiz9745 ปีที่แล้ว

    Non esiste nessuna tecnofirma... per il PARADOSSO di FERMI!

  • @albertodonda5994
    @albertodonda5994 5 หลายเดือนก่อน

    Me la ricordo la folcloristica teoria della "sfera di dyson" e l'ho sempre considerata un ragionamento fallace: prima di avere la tecnologia per incapsulare la propria stella e' ovvio che una civilta' sviluppa molto prima la capacita' di accendere ed utilizzare la fusione nucleare a proprio piacimento e da qui a viaggiare in cerca di ulteriori risorse nell'universo. Da qui la totale inutilita' di "uccidere" il proprio sole. In pratica e' un po' l'errore degli scrittori di proto-fantascianza dell''800. Avevano appena inventato i motori a vapore e quindi ipotizzavano scenari con robot umanoidi a vapore... che non ci sono mai stati perche' ovviamente se hai sviluppato la tecnologia cibernetica necessaria e' da un pezzo che hai abbandonato il vapore!

  • @massimilianopiacentini4970
    @massimilianopiacentini4970 8 หลายเดือนก่อน

    Il fatto di immaginare la produzione di energia di civiltà di tipo 2 o 3 con le conoscienze di fisica attuali, è poco utile e poco credibile. Noi dobbiamo sforzarci di immaginare tecnologie che ancora non esistono e con canoni fisico ingengeristici molto più avanzati di quelli attuali. Facciamo un esempio: una civiltà con cultura scientifico umanistica di 100000 anni avanti a noi, sfrutterà l'energia che scaturisce dalla trama dello spazio tempo, e comunicherà non con onde elettromagnetiche che sono molto "lente", ma con sistemi attraverso dei warmhole, superluminali o intraluminali. Avranno tecnologie per giocare con il tempo sapzio e con altre dimensioni a noi sconosciute, non si faranno di certo trovare od osservare da civiltà così primitive come la nostra, che ha metodi di indagine sostanzialmente elettromagnetici. La velocità della luce che noi oggi pensiamo essere un limite invalicabile, non lo sarà di certo fra migliaia di anni di ricerche scientifiche, scopriremo la natura di questo e forse, di altri universi. Stiamo facendo l'errore che facevano i registi di star treck, immaginando numeratori elettromeccanici su navi che viaggiavano con sistemi alimentati con reattori ad antimateria! E' piuttosto vero il contrario, cioè, siamo noi ad essere osservati da queste civiltà, se esistono, senza accorgercene! Probabilmente per un principio di non interferenza queste civiltà avanzatissime non vorranno mostrarsi in nessun modo a civiltà molto più primitive.

  • @alessandrotomasoni7915
    @alessandrotomasoni7915 ปีที่แล้ว

    Civiltà tipo 3 esiste qui . E vive sotto terra . Se non sbaglio . 🦖🪐🐍🤘magari . Civiltà tipo 10 😱😁

  • @massimilianopiacentini4970
    @massimilianopiacentini4970 8 หลายเดือนก่อน

    Se posso aggiungere una ulteriore osservazione, una civiltà molto più avanzata della nostra avrà trovato sicuramente dei metodi di produzione di energia non impattanti sull'ecosistema del proprio pianeta di origine e di qualsiasi altro pianeta o sistema stellare, ovviamente. Quindi ribadisco, queste civiltà avrebbero tecnologie estremamente fini non chiassose e ingombranti come noi le stiamo, erroneamente, immaginando. E' come se Platone cercasse di immaginare il nostro mondo attuale con le conoscienze di allora, non potrebbe concepire quasi nulla di ciò che noi oggi costruiamo e abbiamo scoperto del nostro mondo. In effetti è da pochissimo tempo che abbiamo cominciato ad indagare la realtà che ci circonda, troppo poco, dobbiamo avere la mente mooolto più aperta ed essere moolto più umili nel pensare a civiltà millenni avanti a noi. Abbiamo ancora un pensiero troppo, mi passi il termine, umanocentrico!

  • @paoloe5465
    @paoloe5465 ปีที่แล้ว +1

    Come fai a classificare una cosa che non hai mai visto

    • @Handlejhjk
      @Handlejhjk ปีที่แล้ว

      ottima risposta. Se posso, ti consiglio di cercare le conferenze tenute da Eugenio Siragusa (1919/2006) contattista di fama mondiale. La sua opera di divulgazione sulla realtà extraterrestre sta andando avanti da 71 anni. In più, ti consiglio le conferenze di PIer Giorgio Caria che sta portando avanti quest'opera da 33 anni. Buono studio

  • @krusk8
    @krusk8 ปีที่แล้ว

    Mi sembra una forzatura su teorie molto vecchie. Se prendiamo per assodato che esistono velivoli non identificati che viaggiano a velocità assurde. Possiamo presupporre che l'energia può essere prodotta in modi che ancora non conosciamo. E una civiltà molto evoluta che deve viaggiare nello spazio infinito non credo abbia nessun interesse a circondare la propria stella, probabilmente ormai molto distante.

  • @Fyorad
    @Fyorad ปีที่แล้ว

    Regolamentare le nascite e porre leggi che disincentivino alla procreazione smodata è la soluzione migliore al problema del sovrappopolamento e, quindi, al rischio di eccedere nel fabbisogno energetico della civiltà.
    Il problema è che al momento manca la cultura e la corretta prospettiva etica per poterlo permettere senza che si creino disordini sociali. Gran parte della gente non comprende di essere parte di un sistema più grande che funziona grazie a degli equilibri, ma crede piuttosto di poter fare quel che vuole senza conseguenze dirette sul resto dell’ambiente.

  • @vincenzoacanfora3975
    @vincenzoacanfora3975 ปีที่แล้ว +3

    Professore grazie sempre per i suoi concetti ineccepibili, continui su questo tema che è molto interessante.

    • @Handlejhjk
      @Handlejhjk ปีที่แล้ว

      Se sei interessato al tema e vuoi approfondire consiglio di seguire anche il ricercatore e documentarista PIer Giorgio Caria

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 ปีที่แล้ว

    Se arrivasse veramente la fusione nucleare ci sarebbe energia per tutti, sforzatevi 🤣 se non erro "il limite dello sviluppo" ha già visto smentite le sue previsioni, e' il progresso a trovare le soluzioni che smentiscono le previsioni precedenti. Finora e' stato così, ad esempio nello scovare giacimenti prima non trovabili e comunque non raggiungibili.

  • @2maracas432
    @2maracas432 10 หลายเดือนก่อน

    Certo che, se continuate a cercare nello spettro visibile basandovi solo sulla tavola periodica conosciuta, potete andare avanti ancora migliaia di anni senza vedere nulla, e credo che questo faccia molto comodo a chi ha interesse nel tenersi Il "giochino" tutto per sè....

  • @mattiapagliara2380
    @mattiapagliara2380 10 หลายเดือนก่อน

    Il modo migliore per andare avanti senza compromettere il nostro pianeta secondo me è trovare un modo per catturare asteroidi dallo spazio ed estrarre il materiale necessario per il progresso da essi, eliminando il problema del sistema chiuso e c'è anche la possibilità di scoprire nuovi materiali. Ci sono pro e contro.. ad esempio, se si cattura un'asteroide ricchissimo d'oro, con più della quantità dell'oro mai estratto in totale sulla terra, crolla il sistema economico e tutti i meccanismi che fanno funzionare la società, impedendo così lo sviluppo della società stessa.. l'unico modo per far funzionare una cosa simile è firmare trattati internazionali riguardo prezzi delle materie prime e diritti di estrazione.

  • @grazianotontodonati
    @grazianotontodonati ปีที่แล้ว

    un quarto d'ora di discorso basato sul niente, ma ciò che sgomenta di più sono i commenti al video...mah!!!

  • @Bruno_L
    @Bruno_L ปีที่แล้ว

    Ma io una domanda me la fa faccio .
    Qual'e'il senso se l'universo si è creato ?
    La maggior parte dei pianeti da noi conosciuti sono inabitabili.
    Come se io costruissi 1 miliardo di città sul nostro pianeta ma senza abitanti .

  • @fabrizioveneziano9003
    @fabrizioveneziano9003 ปีที่แล้ว

    D’altronde fissarsi sul canonico format di una possibile civiltà su un pianeta distante al punto giusto dalla propria stella è limitante e miope.
    La vita extra terrestre potrebbe essere ben altro e con ben altri presupposti che vanno oltre la nostra concezione.

  • @stefaniatancredi9731
    @stefaniatancredi9731 ปีที่แล้ว

    Come si fa a progredire se non si è d'accordo su cosa mangiare ,come educare , chi deve governare , chi bombardare . Cioè si può non inquinare , mangiare cibi senza veleni , andare in contro ale famiglie e ai problemi togliere l ego delle persone , facendogli capire che abbiamo un unica arca e ci siamo dentro tutti.

  • @AlessandroUrgo
    @AlessandroUrgo 11 หลายเดือนก่อน

    E se si fosse noi la razza piu tecnologica?
    Non dico che non esistono altre razze, ma piu guardo video del genere e piu mi viene in mente che, magari le altre razze sono come noi, ma troppo lontane o non sviluppate..

  • @MrPoppins89
    @MrPoppins89 ปีที่แล้ว +1

    Una civiltà di tipo tre avrebbe un armonia tale con l'universo che dubito si possa intetessare di cercare o farsi sentire così tanto

    • @julio0943
      @julio0943 11 หลายเดือนก่อน

      Tecnologicamente avanzata non Vuol dire necessariamente che lo sia anche spiritualmente

  • @francescosmerilli5384
    @francescosmerilli5384 ปีที่แล้ว

    E ma poi altri hanno messo anche il tip 4, 5, fino a 10, quelle sono più divertenti.

  • @carloalbertogalanti7687
    @carloalbertogalanti7687 ปีที่แล้ว

    Ma tanto gli alieni non esistono come insegnava Piero Angela, insegna Polidoro e il Cicap professor Balbi.

  • @luisdomingospinetto5538
    @luisdomingospinetto5538 ปีที่แล้ว

    Siamo molto piccoli, mentale e emozionalmente per arrivare anche il grado de tipo Uno.Pasarano molti mileni.

  • @leosaudi5036
    @leosaudi5036 ปีที่แล้ว

    Fino ad oggi, il cosidetto progresso, sta mettendo in seria crisi il pianeta e la nostra ""cosidrtta civiltà"" assieme ad esdo

  • @enricoramieri5915
    @enricoramieri5915 ปีที่แล้ว

    Ma ogni scienziato nel mondo, valuta le cose in base a quello che abbiamo scoperto noi cm civiltà

  • @pierpaolothehunter1654
    @pierpaolothehunter1654 ปีที่แล้ว

    Viviamo appena 70 anni con gli ultimi 20 passati a curarci dove vogliamo andare?

  • @MegaBeitar
    @MegaBeitar 3 หลายเดือนก่อน

    Aspetto un video sulle ultime teorie espresse dai ricercatori di Harvard 😂

  • @ennioangeli64
    @ennioangeli64 ปีที่แล้ว +1

    Il club massonico di Roma, ha già sballato la previsione sugli idrocarburi fossili

  • @marcorussi4136
    @marcorussi4136 ปีที่แล้ว

    L’ultima parte mi sembra pura propaganda alla greta thunberg.

  • @viaggiatorenotturno1
    @viaggiatorenotturno1 ปีที่แล้ว +1

    A me personalmente la scala di Kardashev non sembra particolarmente utile, perché descrive tipi di civiltà veramente al di fuori della realtà osservabile. Esistono o sono mai esistite civiltà in grado di superare il livello zero? Appare estremamente improbabile.
    Una classificazione più realistica, secondo me, sarebbe qualcosa del genere: civiltà preindustriali, industriali, planetarie e interstellari.

  • @elbarbudorado
    @elbarbudorado ปีที่แล้ว

    Ti sei dimenticato quella che arriva da nord ed ora ha la kippah

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 ปีที่แล้ว +1

    Come facciamo escludere civiltà di tipo tre? Mica abbiamo osservato tutte le galassie dell’universo

  • @carminem.7352
    @carminem.7352 ปีที่แล้ว

    Sono arrivati a ipotizzare civiltà fino al tipo 10.

  • @jambojambo8590
    @jambojambo8590 ปีที่แล้ว

    Su marte l'anno dura 687 giorni ? Quindi occhio: quando si viene assunti per lavorare su marte bisogna farsi bene i conti per la tredicesima...

  • @canerandagio104
    @canerandagio104 ปีที่แล้ว

    Una civiltà che sia capace di sfruttare l'energia presente nell'intera galassia non avrebbe più alcun interesse nell'incotrare civiltà di grado evolutivo inferiore,ma più verosimilmente cercerebbe civiltà equamente evolute col fine di aumentare non la propria capacità di sfruttamento ma,di conoscenza oltre la galassia stessa.
    Quella sarebbe la civiltà che potrebbe identificare il processo evolutivo estremo in cui non è presente una specie ma,un infinito numero di intelligenze tali da arrivare a non avere più nessun'altro che abbia la memdesima capacità di imparare e comprendere la multivesulità.
    Noi in confronto sembreremmo ai loro occhi,melo dei microbi sul pavimento.

  • @MaxBrainDevices
    @MaxBrainDevices ปีที่แล้ว

    E se le pulsar fossero sfere di dyson con uno sfogo

  • @olivierileonardo3680
    @olivierileonardo3680 ปีที่แล้ว

    TUTTO POSSIBILE MA DIFFICILE-IMPROBABILE

  • @cesarepassardi5480
    @cesarepassardi5480 ปีที่แล้ว

    Ma in che senso escludiamo civiltà di tipo 3.
    Se parli all’interno della nostra galassia ok, ma probabilmente da quando ascoltiamo non ci sono ancora arrivate le onde elettromagnetiche provenienti dalla galassia più vicina.
    Quindi per quanto chiassose, la formula di Einstein vieta fisicamente, la nostra capacità di ricevere questi segnali

    • @Handlejhjk
      @Handlejhjk ปีที่แล้ว

      Se posso, ti consiglio di cercare le conferenze tenute da Eugenio Siragusa (1919/2006) contattista di fama mondiale. La sua opera di divulgazione sulla realtà extraterrestre sta andando avanti da 71 anni. In più, ti consiglio le conferenze di PIer Giorgio Caria che sta portando avanti quest'opera da 33 anni. Buono studio..

  • @allliesonus1492
    @allliesonus1492 ปีที่แล้ว

    Faccio notare come ci sia un errore di fondo nel ragionamento; ossia che si vada alla ricerca di tecno-firme al fine di trovare tracce di vita intelligente...
    Ma, da che mondo è mondo, non vi è una sola evidenza scientifica che ci permetta associare il concetto di "vita intelligente" alla tecno.

    • @Elektero
      @Elektero ปีที่แล้ว

      veramente è l'unico parametro che abbiamo.

  • @ameliaolianas7588
    @ameliaolianas7588 11 หลายเดือนก่อน

    Nessuno non parla mai dei rapimenti alieni..

  • @giuseppemura3786
    @giuseppemura3786 ปีที่แล้ว

    E se fossimo figli di un'altra civiltà? Magari tra le più progredite dell'intero universo? Una sorta di colonia ma senza interferire......👽

  • @aghatube05
    @aghatube05 ปีที่แล้ว +1

    Amedeo Balbi adottami!!

  • @mariotigre6749
    @mariotigre6749 ปีที่แล้ว

    Allora, facciamo cosi: diminuiamo la popolazione terrestre! Riduciamola, dai. ;-) Prof., ci aiuti lei in questo. ;-)

  • @gogeku7983
    @gogeku7983 9 หลายเดือนก่อน

    17 pubblicità per vedere sti video

  • @fabiodefilippo9009
    @fabiodefilippo9009 ปีที่แล้ว

    è un vero peccato che la realtà sia, a volte, così deludente: come tanti di noi, che siamo cresciuti con i film di Fantascienza, sogno da anni un contatto pacifico e proficuo con una civiltà (non si può dire la parola con la R perché YT mi prende per un nazional socialista) aliena dalla quale imparare molto. soprattutto quando si parla di spazio, è quasi sempre tutto misterioso, irraggiungibile, intangibile... è frustrante a dire il vero.

  • @giancalisthenics1845
    @giancalisthenics1845 ปีที่แล้ว

    Bel video molto esaustivo, teorie molto interessanti, purtroppo però se si chiamano teorie e non verità assolute ci sarà un motivo no prof? Non riusciamo a capire il 95% di ciò che accade all'esterno della nostra atmosfera (perché purtroppo siamo confinanti in un piccolo granello di sabbia blù in un oceano infinito chiamato universo) però ci sforziamo in tutti i modi di dare delle spiegazioni delle risposte su ciò che non conosciamo minimamente, ci sforziamo tanto nel cercare qualche segnale di vita al di fuori del nostro sistema solare, Ed ignoriamo ciò che avviene al suo interno, ad esempio come può un oggetto costruito dall'uomo viaggiare a 160 mila km orari l'equivalente di 44,4 km al secondo nella nostra atmosfera? E come può dopo una simile accelerazione bloccarsi istantaneamente a pelo d'acqua? come se nulla fosse? Ma cosa più assurda come può fare certe cose se e completamente liscio? (quasi fosse stato fuso nella cera) non mostra il bencheminimo segno di propulsione e non emettere bum sonico, ed è completamente silenzioso. Ps una simile velocità non è percettibile dall occhio umano, ache se passase ad 1 metro dal nostro naso noi non lo vedremo. Fonti: il governo degli Stati Uniti, l'intelligence, il pentagono. mi piacerebbe avere un suo parere a mente aperta