DISTURBI HI-FI: Il video che NON DICE NIENTE!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 103

  • @luciocalandrelli8369
    @luciocalandrelli8369 3 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente qualcuno che dice la pura verità….non posso che confermare a pieno questi concetti, il rimedio assoluto per eliminare i disturbi non esiste, a volte è producente mettere a terra una schermatura, a volte è meglio il contrario (ground lift).
    A volte basta spostare un punto di massa per ottenere un miracolo, e a volte il miglior filtro del mondo risulta inefficace….
    Bravissimo, e molto eloquente nella spiegazione.

  • @lorisferrari6758
    @lorisferrari6758 4 ปีที่แล้ว +4

    Che forte!!!! Mitico e super per la sincerità!! Se passo dalle tue parti compro qualcosa solo per la simpatia!!!

  • @mauriziolamberti3245
    @mauriziolamberti3245 4 ปีที่แล้ว +1

    Sei veramente un grande, non smetterò mai di dirtelo... la simpatia è impagabile...

  • @gabrimela
    @gabrimela 4 ปีที่แล้ว

    questi video dove traspare la tua simpatia e la tua trasparenza per me sono er mejo!!!

  • @riccardomusiu510
    @riccardomusiu510 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, video super interessante! Caro Davide ti garantisco che questo video come tutti gli altri che publicate dicono tantissimo!!! Troppo Interessante grazie mille! Super Like, buon proseguimento di weekend ciaoo!! ;)

  • @francomaggioni7011
    @francomaggioni7011 4 ปีที่แล้ว +4

    Dopo 45 anni di laboratorio EMC in settore avionico è vero o si riesce o nulla .Adottare cavi schermati di sezione adeguata dovrebbe essere la base.X le ferrite e / o i filtri meritano un discorso a parte.Le ferrite e i filtri hanno vari range di frequenza ,occorre trovare quello corretto. Ciao

  • @giampierorusso607
    @giampierorusso607 4 ปีที่แล้ว +6

    A volte si cambia casa..e si risolve il problema...Sembra una battuta, ma a me è successo .

  • @giorgiosanvito5627
    @giorgiosanvito5627 4 ปีที่แล้ว

    Grande Davide competenza e onestà.

  • @luigitozzi3337
    @luigitozzi3337 10 วันที่ผ่านมา

    Vorrei fare una domanda: ho un vecchio giradischi Pionner PL12d con un amplificatore Pionner SA5300. Il problema è questo: quando il piatto gira ascoltando un disco oppure toccando delicatamente la puntina con un dito si sente un rumore di fondo ( non so se si chiama rumore statico) e se invece abbasso il braccio e ascolto il disco facendo girare manualmente o tocco la puntina a piatto fermo il suono è pulito. Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo per la risposta!

  • @az.agr.terredimatildedigua3317
    @az.agr.terredimatildedigua3317 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide, sì, concordo con te, a Milano vivevo accanto alla torre del RAI e dentro ai primi monitor da computer piuttosto che nell'impianto audio sentivo in sottofondo le trasmissioni radiofoniche. Avrei dovuto far rifare l'impianto elettrico della casa con un'abbondante schermatura, ma effettivamente il problema andava ad attenuarsi con cavi di miglior qualità e con la ferrite, oltre che con una multipresa filtrata. In effetti i disturbi possono essere molto fastidiosi, quello indicato è un caso limite, ma anche nell'impianto che ho ora c'era un leggero rumore di fondo, che ho risolto pulendo i contatti rca ed aprendo i cabinet, rimuovendo così la polvere depositata. Come sempre video molto interessante, un caro saluto da quel dell'Appennino Reggiano a te ed al tuo giovane Staff, ragazzi a modo e appassionati come sempre meno capita di aver a che fare. CIAO! ..

    • @audiocostruzioni_
      @audiocostruzioni_  4 ปีที่แล้ว

      Grazie davvero dei complimenti, fa un sacco piacere! Ciaooo e a presto, davide

  • @simonecaldironi7925
    @simonecaldironi7925 4 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il video e gli argomenti interessanti, purtroppo, a volte nelle nostre abitazioni la tensione elettrica è ballerina, dovrebbe essere 220 volts, ma non sempre è così e questo può influire molto. La mia esperienza col giradischi da profano: ronzio del motore dopo circa un'ora di funzionamento purtroppo ancora non risolto, suono distorto sempre dal giradischi con tutte le spine inserite in una presa brennenstuhl risolto con l'utilizzo di un'altra ciabatta normalissima comprata al mercatone dove ho collegato solamente l'alimentatore del giradischi e l'alimentazione del pre fono. Buona musica a tutti

  • @valex76valex
    @valex76valex 4 หลายเดือนก่อน

    Scusa ma a cosa serve girare le spine nelle prese, se non sai e non vedi come stanno le cose, innanzi tutto serve una multipresa seria che ti indichi se ti stai mettendo in rete nella maniera corretta, quindi che ti indichi la corretta fase, e poi tutto cio che attacchi su di essa deve essere tutto messo fase su fase neutro su neutro, basta invertire un solo componente e mandi tutto in sfasatura, purtroppo non e semplice perche non esiste una multipresa che indichi se stai mettendo nel modo corretto la fase, quindi ce un metodo manuale e molto complesso

  • @angeloinglese6386
    @angeloinglese6386 4 ปีที่แล้ว +1

    Video interessante, sarebbe opportuno proporre altri video per esempio sui cavi di alimentazione, di segnale, di potenza creando una vera e propria rubrica.

  • @persichettialfredo3110
    @persichettialfredo3110 4 ปีที่แล้ว +2

    Io ho un finale a transistor che fa rumore,manda sugli altoparlanti un ronzio fastidioso.ho risolto collegando la massa del pre con la massa del finale.cosi facendo il rumore è scomparso.

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl 4 ปีที่แล้ว +2

    Io avevo un lieve ronzio costante, che aumentava quando avvicinavo le mani alla testina. L'ho drasticamente abbattuto con una buona ciabatta filtrata, collegata alla rete elettrica con un bel cavo ottimamente schermato. Un ulteriore abbattimento lo ho avuto sostituendo l'alimentatore switching del pre-phono con uno lineare. Ora non avverto il ronzio se non avvicinando l'orecchio ai driver della casse e, comunque, non sento più alcun disturbo se tocco la testina con le mani. Morale: occhio all'alimentazione, in tutti i suoi aspetti. Inoltre, se i vostri apparecchi lo consentono, usate connessioni bilanciate.

  • @giuseppecandela9235
    @giuseppecandela9235 ปีที่แล้ว +1

    ciao davide, pensi che il filtro emi mi aiuterebbe a risolvere un prolema di massa nella chitara elettrica?

  • @enricorizzihi-fi7864
    @enricorizzihi-fi7864 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide in realtà ne hai detti di consigli preziosi!! Fortunamente non mi sono capitati mai gravi problemi di questo tipo ma posso dire che mi è capitato di cambiare un cavo d'alimentazione con uno all'apparenza migliore ma.. alla fine ho lasciato quello originale. Ciao alla prossima 😉👍

  • @emilioliguori8082
    @emilioliguori8082 4 ปีที่แล้ว

    Grande Davide, hai detto sante parole! Purtroppo bisogna tentarle tutte 😃! Un saluto Emilio

  • @massimotartaglia766
    @massimotartaglia766 4 ปีที่แล้ว +2

    Vuoi ulteriormente diminuire il rumore di fondo nel pro ject debut carbon? Prova a collegare il negativo dello spinotto di alimentazione in continua (la parte tonda esterna dello spinotto che va' collegato al giradischi) alla massa del giradischi con un cavetto semirigido

  • @cesio2868
    @cesio2868 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i chiarimenti. Nota che su TH-cam ci sono i santoni che per tanti soldi ma con tante chiacchere e scarsa verita' tecnica fanno tutto, più dell' impossibile. E non se ne vergognano !

  • @maurinocascio
    @maurinocascio 4 ปีที่แล้ว

    Hai perfettamente detto tutto perfettamente, la logica di filtri costosi funziona per modo di dire, spesso spendi per mettere dei disturbi in più.

  • @francescomariani3008
    @francescomariani3008 4 ปีที่แล้ว +7

    Purtroppo e' un problema che affigge molti impianti, con la vecchiaia si sente di meno e i disturbi spariscono nel senso che l'ascoltatore e' diventato sordo e non li sente piu' 😂ma ci sono!
    Io tra pre e finale per togliere i disturbi ho messo i "rothwell attenuator" che comunque cambiano un po' il suono.

  • @marganai
    @marganai 4 ปีที่แล้ว

    ho risolto 15 anni fà circa, costruendomi il condizionatore di rete , uscito su costruire hifi, non ricordo il numero. Filtra tutto sopra i 60hz. (se usate inverter dai pannelli fotovoltaici allora è obbligatorio un bel filtro di rete) Per disturbi hf da onde radio, bisogna schermarsi in casa e usare cavi buoni, magari a doppia schermatura.....per autocostruttori evitare gli anelli di massa..ottimo Davide, alcuni suggerimenti sono validi.

  • @AnthonyFloyd88
    @AnthonyFloyd88 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, tento anche qui perché sono disperato. Ho un grosso problema con il giradischi che mi porta dentro un segnale intermittente da 7,5khz. Purtroppo non riesco a capire da dove arriva questo segnale proprio perché intermittente. Ho provato a spengnere tutto in casa, dal contatore enel, e comunque si sente! Sono riuscito a misurarlo con un microfono H2n della zoom e sull'analizzatore di spettro è esattamente 7,5khz. Quando compare, si ripete a intervalli di qualche minuto. Poi ci sono momenti in cui non si sente per ore. Se qualcuno ha qualche idea su come risolvere, o da cosa potrebbe essere generato, lo ringrazio. Delle mille operazioni fatte, quella che ha funzionato meglio è stata schermare quanto più possibile tutta la parte di circuiteria del giradischi usando del foglio cuki di alluminio e inserendo più possibile i cavi della testina nel braccio. Giradischi Project Debut III con testina Goldring 2100.

  • @simonetogneri7859
    @simonetogneri7859 4 ปีที่แล้ว

    video molto utile ed interessante......Simpatico come sempre,un grande saluto da Simone,buona domenica!!!

  • @danielet612
    @danielet612 4 ปีที่แล้ว

    ma il ronzio non dipende anche dai componenti di un ampli? non basta individuare la causa?

  • @Mitchblu77
    @Mitchblu77 26 วันที่ผ่านมา

    Ciao, grazie per il video!
    Io collegando il tutto dal giradischi alle casse attive con cavo RCA + filo di massa incluso sento ancora un po’ di ronzio, ma appena metto il dito e premo sulla vite di massa del giradischi il ronzio sparisce e sento finalmente silenzio… (sto usando i cavi RCA che erano inclusi nella confezione, quindi di bassa qualità). Ora sto aspettando i cavi RCA di alta qualità sempre con filo di massa, sperando che il ronzio sparisca. Sai per caso il perché appena premo col dito sulla vite posteriore di massa il ronzio sparisce?

  • @giuseppecuscito4509
    @giuseppecuscito4509 4 ปีที่แล้ว

    grazie Davide👍👍👍 cmq sempre interessante ...

  • @gianlucavessio3562
    @gianlucavessio3562 4 ปีที่แล้ว

    Mahh... Da ingegnere progettista super esperto laureato a tipo "magna cum laude" in elettronica applicata ed elettroacustica sub quantica, per i ronzii indotti e condotti vi consiglio di immergere le vostre apparecchiature Hi end in una bacinella piena di Cerulisina e Gaviscon :ronzii & disturbi saranno solo un brutto ricordo.... 🤭🤭Grandissimi tutti, come sempre!! 🤗 🤗

  • @lucarizzi1411
    @lucarizzi1411 ปีที่แล้ว

    Ma le interferenze possono danneggiare le elettroniche di amplificazione?

  • @luca5577
    @luca5577 4 ปีที่แล้ว

    Bello,sembra un tentato approccio al vinile,ma è il suo bello che c’è esperienza e super giusta la parte della fase,basta avere il più baracchino dei tester e appoggiarlo all’oggetto sonante che cambiando il verso spina deve rilevare più dispersione,dovrebbe,e quindi la fase é l’altro verso comunque è meglio ad 👂.

  • @Harimatt3000
    @Harimatt3000 4 ปีที่แล้ว

    Invece bel video, farò sicuro una serie di prove👍
    Ci faresti anche un video apposito sui cavi?

  • @Riflessioninascoste
    @Riflessioninascoste ปีที่แล้ว

    Grazie al suo video, ho ridotto di molto il ronzio fastidioso in cuffia, non avevo collegato la massa del giradischi a quella del preamplificatore, anche se un po' di rumore di sottofondo c'è ancora ma non così assordante come prima.
    Sono alle prime armi.
    Volevo chiederle, ho visto che in commercio ci sono certi stereo compatti dove ci sono tutti i lettori di vari formati (cd, cassetta, vinile, streaming, ecc), ho visto che hanno anche il jack per le cuffie, nel lato giradischi da lo stesso rumore oppure ha un preamplificatore preinstallato?

  • @xkiing_smokeyt8530
    @xkiing_smokeyt8530 4 ปีที่แล้ว

    Ciao davide io ho un rack professionale e ho 2 finali con trasformatore lamellare rischio di rovinare qualcosa? Nel senso che i finali si rovinano le schede a vicenda?

  • @marcotava9326
    @marcotava9326 4 ปีที่แล้ว +3

    Allora io mi immagino uno che si compra uno stereo da migliaia di euro e poi impazzisce per levare un disturbo che non se ne vuole andare e alla fine attacca una radio tivoli per la disperazione e rivende tutto...
    Davide sei il numero 1 troppo simpatico grazie x questo video inutile di merda ahah 😁 in ogni caso esce tutta la tua immensa esperienza e semplicità! 🖐️ 😉

    • @tommasocaldonazzo9745
      @tommasocaldonazzo9745 4 ปีที่แล้ว

      Cinque anni di cablaggi e ricablaggi con progressiva sostituzione di tutte le componenti dell'impianto per scoprire, solo qualche mese fa, che il fischio (presente in determinati momenti del giorno) è legato all'attività della segheria che ho a fianco (quando accendono uno specifico centro di lavoro)....

    • @DanyTutino
      @DanyTutino 10 หลายเดือนก่อน

      @tommasocaldonazzo9745 e come hai risolto? Anche io penso che ricevo disturbi a causa di qualche macchinario nelle vicinanze... Hai consigli?

    • @sergiocoviello5188
      @sergiocoviello5188 9 หลายเดือนก่อน

      Metti un trasformatore toroidale di isolamento galvanico+ avr per controllare e stabilizzare la tensione.
      Il trasformatore toroidale di isolamento galvanico evita l'ingresso di correnti continue e spurie nel tuo impianto HiFi.
      Andrebbero messi anche trasformatore toroidale di isolamento galvanico anche tra le stesse apparecchiature digitali tra loro perché i disturbi sono generati dalle stesse.

  • @AntonyRosano
    @AntonyRosano 3 ปีที่แล้ว

    Consigli molto utili e saggi che condivido pienamente anche per la mia esperienza professionale ( Elettronica /Informatica). Se può essere utile do un'altra soluzione che può risolvere alcuni tipi di disturbi causati dalla rete elettrica, semplicemente usando dei cavi di alimentazione senza filo di massa terra (sopratutto nei preamplificatori /Amplificatori e Finali di potenza) che nel mio caso era fonte di disturbi causati da altre apparacchiature elettriche in casa che scaricano a terra.

  • @libertyindipendence9508
    @libertyindipendence9508 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, il tuo video non è scontato, alcune cose non le sapevo. Posso proporti un quesito approposito?

  • @bricolo13
    @bricolo13 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, video interessante, grazie ☺.
    Tempo fa ebbi un problema con un finale Audio Analogue, si sentiva una radio locale anche a volume zero !! Ho risolto cambiandolo, provato di tutto, senza risultati (anche con schermature attive dei cavi ).

  • @SuperCanzoni
    @SuperCanzoni 4 ปีที่แล้ว

    Un'altra cosa, bisogna tenere il giradischi lontano da apparecchi come il televisore ad esempio oltre all'amplificatore

  • @mariofersini912
    @mariofersini912 4 ปีที่แล้ว

    Consigli veramente molto giusti , fondamentali cavi di buona qualità e tanto altro... Un piccolo consiglio che sembrerà una sciocchezza ma mi ha risolto il problema prolungate il filo di massa se non vi arriva a terra ,posizionatelo fra una fuga e l'altra fissatelo in qualche modo che faccia contatto bene per terra , anche poggiato sotto un piede del mobile, comunque trovare il modo di un contatto sicuro 😉👋

  • @leonardobargellini6053
    @leonardobargellini6053 4 ปีที่แล้ว

    Avevo sempre avuto disturbi, dopo mille cosa provate, ho definitivamente risolto portando una presa dedicata che uso solo per l'impianto direttamente dal contatore.....

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 4 ปีที่แล้ว

    E se invece di essere un problema di elettronica fosse un problema di fisica, banalmente vibrazioni che dall’ambiente vengono ritrasmesse alla testina?

  • @fabiomari1515
    @fabiomari1515 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide. Io ho il 7900 preso da te con i cavi sommer cable quadra blu 4×4 sempre preso da te.Il mio problema è il bump in accensione. Che ci faresti tu? Consigli?

  • @Salvolama
    @Salvolama 4 ปีที่แล้ว

    Sei troppo simpatico ma per ogni domanda una risposta la si vuole avere, io a tal proposito dell'argomento i cavi trasparenti con calza in acciaio li trovo ottimi per la riduzione delle interferenze!

  • @marconati3132
    @marconati3132 4 ปีที่แล้ว

    Grande Davide!! 6 il n.1!!

  • @paolocanali3361
    @paolocanali3361 4 ปีที่แล้ว

    Ho aggiunto un condensatore di sicurezza in classe X2 da 0.22uF tra i contatti del termostato del frigorifero, saldandolo ai terminali faston che nel mio frigorifero arrivano sul retro a una scatola di derivazione accanto al compressore. Ha risolto il problema del disturbo "tac" captato dal preamplificatore a valvole ogni volta che il contatto si apriva. Era dovuto alla radiofrequenza generata dalla scintilla tra i contatti del termostato. Il condensatore lavora come spegniarco. Quando possibile, è meglio scoprire da dove vengono i disturbi e agire sulla fonte.

  • @mauriziodallara5123
    @mauriziodallara5123 4 ปีที่แล้ว

    Per risolvere il problema dei toroidali o in generale dei trasformatori che ronzano suggerisco i filtri di ATL Audio funzionano veramente. E non influiscono sul suono.

  • @fabiogiannecchini795
    @fabiogiannecchini795 4 ปีที่แล้ว

    Davide sei il numero 1

  • @SpaghettiKillah
    @SpaghettiKillah 4 ปีที่แล้ว +1

    La mia testina Rega Exact (Rega RP8) quando si avvicina verso il centro del disco (dove sotto c'e il motore) capta questo rumore che fortunatamente si sente solo se pompo sui 50W e solo se non c'e la musica...quindi in realtà nell'uso non si sente.

    • @michelepresutti1960.official.
      @michelepresutti1960.official. 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao,...tutto normale è la sensibilita' della puntina, avvicinandosi al centro quindi al rotore, e aumentando il volume amplifica il rumore che percepisce, (esempio anche se la sfiori con un pennellino senti il rumore, piu' alzi il volume piu' il rumore del pennellino sulla puntina aumenta)

    • @SpaghettiKillah
      @SpaghettiKillah 4 ปีที่แล้ว

      Michele Presutti grazie x la precisione 👍🏻
      Parlando con colleghi, sembra che x oltre 500€ le testine dei altri produttori (Audio-Technica, Dynavector) sono più protette contro questo tipo di interferenze.
      Forse conta anche l'altissima sensibilità di questa Exact II

    • @michelepresutti1960.official.
      @michelepresutti1960.official. 4 ปีที่แล้ว +1

      SpaghettiKillah certo io lascerei tutto così, l’unica cosa che puoi fare è verificare che il peso del braccio quindi della puntina sia giusto, il rumore che senti a volume elevato potrebbe essere, dico potrebbe, essere,...dovuto anche a un peso errato,
      (troppo leggero quindi aggiungere peso)
      ma se dici che lo fa solo a fine disco,... ti dico questo perché a volume elevato la puntina essendo molto sensibile come tutte del resto amplifica tutto anche uno schiocco delle dita se ravvicinato,... comunque ripeto e tutto normale alzando il volume con i dischi,...
      Un saluto e buon ascolto
      Ps. Se la risolvi col peso fammi sapere.

    • @SpaghettiKillah
      @SpaghettiKillah 4 ปีที่แล้ว

      Michele Presutti grazie dei consigli !
      il peso è giusto (misurato con la bilancia).
      A questo punto la lascio cosi...quando è tempo di cambiarla proverò una Audio-Technica MM sui 500 €
      Cmq non mi posso certo lamentare della qualità audio di questa Exact...una 💣
      Lascio il link di un mio video...audio direttamente dal phono Rega Aria nel iMac.
      th-cam.com/video/5m1aJlVCN9M/w-d-xo.html

    • @michelepresutti1960.official.
      @michelepresutti1960.official. 4 ปีที่แล้ว +1

      SpaghettiKillah ho ascoltato,... ottimo! Per la qualità che offre TH-cam, come hai detto tu quando sarà necessario una sostituzione,.... se sarà opportuno spendere così tanto,... forse giusto per togliersi i dubbi e lo sfizio,... però se puoi prima prova, se vale la pena spendere tanto,....
      Buon ascolto 👍🏻

  • @BUCCILADRO
    @BUCCILADRO 4 ปีที่แล้ว +2

    Multipresa filtrata + cavo schermato, cavi semibilanciati e alimentazioni di qualità..io ho così ho risolto molti problemi!

  • @alessandroca3362
    @alessandroca3362 4 ปีที่แล้ว +1

    video molto interessante, siete sempre al "top" bravi 😊😉. E' proprio come dici tu. Ho un secondo impiantino nella zona cucina/salottino open space e il frigo, quando stacca o attacca, si sente leggermente nell'impianto. Non c'è nulla da fare, ho provato con degli economici technics fino al Mcintosh o Leben, ho cambiato ciabatte, messo filtri, ecc..... Nella camera dove ho l'altro impianto non si sente nulla.

    • @vittoriobacchiega9118
      @vittoriobacchiega9118 4 ปีที่แล้ว +1

      Devi mettere un cappio RC in parallelo al termostato del frigorifero. Lo so che non è facile ma io feci cosi sul mio frigo.
      Il disturbo deve essere spento su chi lo emette non su chi lo riceve.

    • @alessandroca3362
      @alessandroca3362 4 ปีที่แล้ว

      @@vittoriobacchiega9118 grazie mille

  • @technowoodrecords6122
    @technowoodrecords6122 2 ปีที่แล้ว

    Avevo un problema con il giradischi Reloop rp7000 mk2. Risolto cambiando il suo cavo originale con un un cavo neo oyaide con massa per giradischi. Ho eliminato il ronzio che sentivo

  • @Rollinzina72
    @Rollinzina72 4 ปีที่แล้ว

    Troppo simpatico! 😂👍🏻👍🏻

  • @TheGeggio66
    @TheGeggio66 4 ปีที่แล้ว +1

    Anch'io se accendo la pompa di calore del salone ho un sibilo nell'ingresso phono che tra l'altro ho in un altra stanza
    Come spengo la pompa il sibilo va via

  • @stefanoferribambooflyrods7860
    @stefanoferribambooflyrods7860 4 ปีที่แล้ว

    Io ho risolto al 80% con un condizionatore di rete , a me dava fastidio la caldaia e il microonde, a volte anche le lampadine a led, e’ rimasto il microonde che ogni tanto da fastidio e il campanello di casa😂
    Bellissimo video ciao a tutti

  • @danielegregoretti9471
    @danielegregoretti9471 4 ปีที่แล้ว

    No dai il video è bello, come sempre 👍

  • @antoniofiori6023
    @antoniofiori6023 4 ปีที่แล้ว

    Alla base di tutto ci vuole un impianto di alimentazione con regolare massa e di sezione cavi come si deve. L'alimentazione dell'impianto deve essere adeguatamente separata dal resto dell'impianto di casa. I cavi e e le masse dell'impianto devono essere collegati correttamente, a volte basta poco per avere disturbi fastidiosi. Ultima regola: non andare a casaccio. Esistono strumenti (es. oscilloscopio) con cui capire se è la 50hz di rete o altro. Io avevo un ronzio su testina MC, ho visto che mi entrava la rete (lettura da oscilloscopio) ho rivisto le masse (quasi sempre loro) e ho risolto. Ripeto andare ad orecchio (a caso) non è l'approccio giusto.

  • @carloviola2319
    @carloviola2319 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Davide, direi video interessante..

  • @giugiu1254
    @giugiu1254 4 ปีที่แล้ว

    Io avevo un problema di disturbo/ronzio proveniente dal piatto giradischi Pro-Ject, si sentiva solo in assenza di musica ma dava veramente fastidio specialemente a volume medio alto, (chiaramente il cavetto massa collegato ma non cambiava nulla), leggendo in rete avevo trovato questa soluzione ma mi sembrava un'alchimia magari pericolosa x l'impianto, invece Risolto!! collegando il nottolino della massa ANCHE al polo negativo dell'alimentazione del giradischi stesso.

  • @mauriziodilauro5022
    @mauriziodilauro5022 4 ปีที่แล้ว

    Della serie"non ci rompete più le balle, che soluzioni certe non ne abbiamo"!!!!!!😂😂😂😂😂

    • @s0ssis926
      @s0ssis926 4 ปีที่แล้ว +1

      Ma nessuno ha soluzioni, sono cose molto complicate

  • @matteoprog2298
    @matteoprog2298 4 ปีที่แล้ว +1

    Video istruttivo

  • @mauriziopacini2531
    @mauriziopacini2531 4 ปีที่แล้ว

    non ho esperienze dirette in hi-fi ma in elettronica il piu delle volte i disturbi arrivano dalla rete elettrica. un buon trasformatore 220-220 detto appunto trasformatore d'isolamento risolve gran parte dei problemi. attenzione anche alle masse collegate a terra attraverso la presa a muro!!!

  • @ninuxpdb71
    @ninuxpdb71 4 ปีที่แล้ว

    Io conobbi il nome Renato Giussani girando tanto sul web e ringrazio Renato Giussani per avermi fatto apprezzare diffusori eccellenti come gli ESB oppure i Delta 4 R 10.
    Tante care cose Saluti Paolo

  • @paolomazzardo2501
    @paolomazzardo2501 4 ปีที่แล้ว

    Hai ragione!

  • @GianfrancoAcciardi
    @GianfrancoAcciardi 4 ปีที่แล้ว +6

    Io sento le voci 😂❤

  • @kristiankarambit5850
    @kristiankarambit5850 4 ปีที่แล้ว

    Un saluto.Da ing. elettronico posso confermare che i distrubi sono veramente ostici da eliminare. Ogni filtro che si desideri usare in realta puo funzionare bene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se progettati in base al REALE assorbimenti di corrente ( L e C lavorano in base alla frequenza e quindi DEVONO essere ESATTAMENTE DIMENSIONATI ). Purtroppo , per legge ed omologazioni, ogni apparecchiatura DEVE avere una messa a TERRA, per essere cenduti ed avere omologazione : CE. Purtroppo la Terra che dovrebbe essere IDEALMENTE A PITENZIALE ZERO...in realta NON LO È...e di conseguenza se non sollevata con una R da 1 Ohm , i distrurbi rientrano nell' apparato e spesso NON BASTA. L' unica SOLUZIONE DEFINITIVA È ELIMINARE LA MESSA A TERRA ISOLANDO CONTEMPORANEAMENTE LE SORGENTI CON UN FRASFORMATORE DI ISOLAMENTO 1:1 CLASSE 1. Tutto questo per colpa del sistema di protezione ( solo suo ) del gestore di rete che mantiene 220v tra FASE E TERRA e ASSENZA DI ISOLAMENTO A TERRA DELLA CABINA DI ZONA. Inoltre tutti gli edifici con messa a terra risultano INTERCOMUNICANTI CON LA MESSE A TERRA. Per cui CONFERMO L' ENORME DIFFICOLTA se NON SI ELIMINA LA TERRA...( comunque a proprio rischio e pericolo in caso di corti)...SEPARATORI DI RETE SEMPRE E COMUNQUE. SALUTI

  • @maurizio21051964
    @maurizio21051964 3 ปีที่แล้ว

    ho scoperto cosa disturba il mio giradischi....IL TELEVISORE!!! Se tolgo l'alimentazione al Tv sparisce tutto....problema risolto....almeno spero....saluti dalla Rep. Dominicana....

  • @vincenzoleoni5792
    @vincenzoleoni5792 2 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @marcellofabbri6292
    @marcellofabbri6292 4 ปีที่แล้ว

    Della serie ritenta e sarai più fortunato 😆😆😆😆

  • @brunobassi2440
    @brunobassi2440 3 ปีที่แล้ว

    Ovviamente tutti mettono il filtro sull'apparato che subisce il disturbo e non su quello che lo genera 🤣🤣🤣

  • @pietrochianese5022
    @pietrochianese5022 4 ปีที่แล้ว +2

    Io il problema l'ho risolto con una ciabatta bella grande una bella botta dritto sul piatto del giradischi

  • @ahoranojohn2603
    @ahoranojohn2603 20 วันที่ผ่านมา

    Invece hai dato preziose informazioni... come si dice "il diavolo si nasconde nei dettagli "

  • @ninuxpdb71
    @ninuxpdb71 4 ปีที่แล้ว

    Renato Giussani 🏳‍🌈
    by:
    Paolo Del Bene
    IW0FZW - IU0NIO
    3 Settembre 2020,
    Renato Giussani iniziò ad avvicinarsi al settore dell'hi-fi quando era ancora un autocostruttore ed un chitarrista, non ancora un professionista entrò in ESB e nel frattempo prese la laurea in Ingegneria Meccanica.
    In ESB Renato Giussani maturò la sua esperienza e passò a costruire diffusori di una certa qualità, che furono l'eccellenza dell'Ingegneria Italiana, talmente importanti i diffusori progettati in ESB da Renato Giussani, come ad esempio gli ESB 7/08, che diventarono una spina nel fianco per JBL, tanto che la JBL passò ad acquisire la ESB e quanto Renato Giussani aveva realizzato per essa nel corso degli anni.
    shorturl.at/fkG23
    Lo shurturl qui riportato, accorcia l'Url di TH-cam, che nel filmato spiegherà ed in modo alquanto semplice, come funziona la tecnica DSR ed NPS progettata nei primi anni 80 da Renato Giussani e messa a disposizione sui diffusori ESB 7/08.
    Questa è la prima parte dove si parla dell'Ingegnere Renato Giussani.
    Saluti Paolo Del Bene IW0FZW - IU0NIO 🏳‍🌈

  • @ninuxpdb71
    @ninuxpdb71 4 ปีที่แล้ว

    Questi sono i Delta 4 R8 di Renato Giussani, m.th-cam.com/video/2IBy0Do2Ua4/w-d-xo.html non sono i Delta 4 R9 di Renato Giussani, ma a parte una questione di potenza, parliamo comunque di diffusori ECCELLENTI.

  • @ninuxpdb71
    @ninuxpdb71 4 ปีที่แล้ว

    L'altro giorno DAVIDE, parlavi dei diffusori, mi piacerebbe sapere per quale motivo non hai MAI PARLATO dei: "DELTA 4 R9 www.giussani-research.it/delta-4-r9/?lang=it presentati da RENATO GIUSSANI"

    • @audiocostruzioni_
      @audiocostruzioni_  4 ปีที่แล้ว

      Ciao paolo. Purtroppo non li ho mai avuti e mai avuto a che fare con questi diffusori quindi non saprei che dire 😁😁 ciaoooo davide

    • @ninuxpdb71
      @ninuxpdb71 4 ปีที่แล้ว

      @@audiocostruzioni_ RENATO GIUSSANI spiegherà il: "DSR ed NPS" m.th-cam.com/video/2GUAkbfIYZs/w-d-xo.html
      RENATO GIUSSANI ALL'ASSOCIAZIONE "I TERMOIONICI 1°PARTE m.th-cam.com/video/bFsNOc2diwk/w-d-xo.html
      RENATO GIUSSANI ALL'ASSOCIAZIONE "I TERMOIONICI 2° PARTE" m.th-cam.com/video/ebJrc4IJEEI/w-d-xo.html
      th-cam.com/video/v-0GIAYEtho/w-d-xo.html ESB 7/06

  • @MrLaney87
    @MrLaney87 4 ปีที่แล้ว

    🔝

  • @paolospolvera5561
    @paolospolvera5561 4 ปีที่แล้ว

    Hai detto cmq bene!

  • @TheAny66
    @TheAny66 4 ปีที่แล้ว

    Anche non dicendo niente come dici hai detto tanto. Ciaoooo

  • @michelepresutti1960.official.
    @michelepresutti1960.official. 4 ปีที่แล้ว

    Davide sono d'accordo con tutto quello che hai detto, per fortuna io non ho disturbi, (che culo è) ma ho solo un amplificatore e un lettore, ma una cosa la voglio dire, per mia esperienza, meno cose si hanno collegate e meglio ascolteremo la musica, cosa voglio dire,... quando ascoltiamo la musica proviamo a collegare solo quello che serve,... il problema di tutto comunque deriva dalla rete elettrica, i vari filtri in commercio aiutano, ma falsano il segnale, rendendolo non reale, piatto, senza quelle sfumature che tanto ci piacciono, non so se vi siete accorti, ma a volte la musica che di solito ascoltiamo ci sembra diversa come se non suonasse come al solito, e diciamo tra noi (oggi l'impianto non suona bene) la colpa è sempre della rete elettrica,...allora si potrebbe collegare un trasformatore per avere sempre la stessa tensione, gia' fatto,.... ma non si risolse il problema, la musica che ascoltiamo e che ascolto risulta diversa,...allora cosa possiamo fare,... l'unica cosa e lasciare tutto cosi com'è, e provare a scollegare tutte quelle cose che potrebbero portare interferenza al nostro impianto, se poi non la risolviamo cosi,...allora proviamo a spostare tutto, se è possibile in un altro posto, e vedere se cambia qualcosa,...ragazzi non è facile se si hanno problemi,... ci si deve a volte accontentare, e arrivare a un compromesso con le cose, e il posto che abbiamo, l'importante è ascoltare la musica,...diceva qualcuno,...anche se non è proprio cosi',...Vero?,.. .C’è da dire anche che l'impianto piu' sofisticato e costoso, se trova una cattiva incisione, mettera' ancora piu' in evidenza tutti i problemi dell'inciso, quindi la verita' in questo mondo per quanto riguarda l'HI-FI e anche per tutto il resto,... rimane che non occorre spendere tanto nel nostro impianto, ma neanche comprare cose scadenti, restare al centro della cosa, e allora vedrete che rimarrete "io come voi" soddisfatti di quello che abbiamo,... senza crearci tante paranoie,... (esiste un testo di Lucio Cadeddu proprio su questo argomento chiamato PARANOIE AUDIOFILE) www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjo-Yvw0djqAhVRLewKHbyMDcsQFjAAegQIAhAC&url=https%3A%2F%2Fwww.tnt-audio.com%2Fadeste%2Fparanoie1.html&usg=AOvVaw3NNkXnHQ-gzaQb1RbQdVZg
    Un saluto a Matteo e Filippo e a te Davide dico che sei Grande!,... ma non di eta',...ahahah,... ma per tutto l'impegno che ci metti, passione e lavoro a 360°,.... Si ci metto prima la passione e poi il lavoro,....Bravo!!!!!!

    • @persichettialfredo3110
      @persichettialfredo3110 4 ปีที่แล้ว

      Ti dirò una cosa che può essere stupida,ma per me è stato così,ho sempre avuto qualche problemino di rumori da roba molto costosa e semiartigianale.con le cose economiche mai.ma poi alla fine sono piccolezze e preferisco ascoltare un po' di rumore quando la musica è molto bassa,ma godermi un suono come Dio comanda.

    • @michelepresutti1960.official.
      @michelepresutti1960.official. 4 ปีที่แล้ว +1

      Persichetti Alfredo sono d’accordo, un saluto.

  • @stefanogarani56
    @stefanogarani56 3 ปีที่แล้ว

    Usa un rigeneratore di rete

  • @Tele3C
    @Tele3C 4 ปีที่แล้ว +1

    mille like per te😎

  • @fedrichorlandineumann3062
    @fedrichorlandineumann3062 4 ปีที่แล้ว

    Come si dice a Verona...te ghe' reson!!!!.

  • @francescosartori8065
    @francescosartori8065 4 ปีที่แล้ว

    Me la mandi una maglietta davide?

  • @dusvaleo73
    @dusvaleo73 4 ปีที่แล้ว

    Non è un video di merda...è un problema di merda quello si! Ciaoooo

  • @anybasssadanarchy8312
    @anybasssadanarchy8312 2 ปีที่แล้ว

    e allora se un cavo da 1000 euro non fa miracoli per i disturbi e invece un cavo da 20 euro puó farlo o viceversa a cosa servono i cavi da 1000 euro😂