Perdonami Alfonso, ma la questione “scudi umani” come ha ben detto la relatrice è molto opinabile, ti faccio 3 esempi: 1 - più volte l’IDF ha sparato su civili con bandiera bianca, tra cui anche dei suoi ostaggi che erano riusciti a scappare 2 - il programma “hello daddy” aspettava che i bersagli entrassero in casa dalla loro famiglia 3 - l’IDF ha dimostrato a Beirut, che quando vuole sa mirare molto bene limitando i danni, mentre a Gaza ha usato bombe che distruggono interi isolati. 4 - Nelle varie interviste a medici non palestinesi che hanno prestato servizio volontario negli ospedali di Gaza in questi mesi, tutti hanno detto di aver avuto libero accesso a tutto l’ospedale e mai hanno visto soldati di Hammas. Per questi ed altri motivi (vedi i risultati di indagini delle guerre precedenti che hanno smentito questa scusa portata avanti da Israele), personalmente, faccio fatica a continuare a crederci.
Ciao Alfonso, spesso viene definito dai media che l’IDF è l’esercito più etico al mondo… ma leggo del programma di AI che prende di mira i bersagli quando sono con le loro famiglie (Hello Daddy), ho letto che il 7Ottobre hanno attivato il protocollo Annibale, wiki leaks ha esposto I cablogrammi che definivano la dottrina Dahiya. Potreste spiegare il perché non sono mai stati presi provvedimenti dalla comunità internazionale?
Finalmente una puntata in cui viene dato spazio alla tragedia umana che è la guerra. Troppo spesso i ragionamenti razionali tra persone estremamente colte tralasciano la situazione "sul campo" in termini di vite e sofferenze. Questo fa si che si perda una visione verso il futuro che tenti di scardinare le logiche del passato e presente...
Senta, tutti parlano della America a difesa dei traffici e del mondo (oltretutto in stile decadence, non sono più quelli di un tempo) ma mi chiedo? Possibile che a nessuno venga in mente di chiedersi come mai nessuno inviti o imponga alla Cina di intervenire anche lei sul mar rosso? A mio avviso quel passaggio interessa più ai cinesi che agli americani !
Ci parli anche del 7 ottobre e del perché i palestinesi non li vuole nessuno dei paesi confinanti. Ci dica anche in quale guerra al mondo non sono morti più civili che militari.
Io direi che mai in. Guerra il numero totale di giornalisti + operatori umanitari è maggiore dei soldati morti da una parte… le cifre fanno riflettere.
@@mario.ramperti1023 Tra i 37.000, 14 Mila sono stimati come terroristi e affiliati ad Hamas dagli istituti di statistica indipendenti e dall'ONU. Degli altri 23.000 molti sono morti perché costretti dalle forze della jihad e Hamas a rimanere in luoghi da evacuare.
Israele ha i mezzi per distruggere tutta Gaza. Eppure i soldati israeliani rischiano la vita e combattono contro gli jihadisti ed evacuano una popolazione ostile che sostiene il massacro degli ebrei e fornisce loro cibo e carburante! Ma gli antisemiti accuseranno comunque gli ebrei di volersi salvarsi!
Israele ha i mezzi per distruggere tutta Gaza. Eppure i soldati israeliani rischiano la vita e combattono contro gli jihadisti ed evacuano una popolazione ostile che sostiene il massacro degli ebrei e fornisce loro cibo e carburante! Ma gli antisemiti accuseranno comunque gli ebrei di volersi salvare!
Israele ha i mezzi per distruggere tutta Gaza. Eppure i soldati israeliani rischiano la vita e combattono contro gli jihadisti ed evacuano una popolazione ostile che sostiene il massacro degli ebrei e fornisce loro cibo e carburante! Ma gli antisemiti accuseranno comunque gli ebrei di volersi salvare!
Ma si parla ancora di occupazione Israeliana. Questi filo palestinesi non hanno sentito il figlio di hamas all unione europea? Almeno capire il lato storico degli eventi. Affermazioni che rafforzano la propaganda non sono utili al vero contradditorio
Non è vero che gli arabi israeliani si definiscono tutti palestinesi! Si presentano chiaramente come arabi. Apprezzano la democrazia israeliana e hanno molta paura di essere trasferiti con i loro insediamenti nell'autonomia palestinese. Il vero trascinamento degli arabi in quanto palestinesi è nato solo dopo il 1967 per combattere gli ebrei. Perché non si definivano palestinesi e non chiedevano uno Stato palestinese quando facevano parte della Giordania o dell'Egitto prima del 1967? Perché sono arabi come egiziani e giordani, stessa lingua e stessa mentalità
E Israele non è stato canaglia? Complimenti all'equilibrio espositivo estremamente illuminante di Paola Caridi e alle sue pubblicazioni molto interessanti.
Mi dovete spiegare qual'e stata la motivazione vera dell' attacco del 7 Ottobre, i terroristi di Hamas sapevano che la reazione di Israele sarebbe stata terribile, forse lo scopo era di creare un' allargamento della guerra coinvolgendo altri paesi arabi?
Dai un'occhiata a cosa faceva Israele i giorni prima... Tiro al piattello a studenti con le mani alzate, stupri (anche di minori, torture sistematiche, furti e abbattimenti di case e terre, cementificazione di pozzi, pestaggi, omicidi e rapimenti ... Avevano ucciso quasi 300 Palestinesi già dall'inizio dell'anno, e ciò continuava da 75 anni. Gaza? Un lager, letteralmente, tenuto alla fame e ogni tanto bombardato, così, giusto per fare qualcosa...
Sembra che l'attacco di Hamas avesse principalmente lo scopo di far saltare gli accordi di Abramo tra Israele e Arabia Saudita per la normalizzazione delle relative relazioni diplomatiche.
Politica...ma veramente vogliamo parlare di politica? Statuto di hamas-iran è far fuori gli ebrei PUNTO. Cosa può risolvere la politica? Nulla. Solo israele l'ha capito?
@@liber2285 veramente? Vuol dire che informarsi su questo basta per risolvere un problema che esiste dai tempi di Maometto? Quindi sinwar è un santo....ma dai
@@mariellamm1960 si certo che si deve documentare. Le comunità ebraiche in Iran sono protette! Quindi che lei scrive che gli iraniani vogliono fare una guerra ad Israele su base religiosa non ha nessun fondamento. Su Sinwar non vuol dire che tutto Hamas abbia le sue stesse idee se ha ascoltato bene la signora Caridi ha chiaramente detto che Hamas voleva prendere le distanze da lui e hanno più volte ribadito in un sacco di interviste che quello statuto scritto da un professore subito dopo la prima Intifada senza aver consultato nessuno sará sempre come una spada di Damocle per loro…Poi se vogliamo parlare di religione allora potrebbe spiegarmi i soldati che pisciano sui tappettini da preghiera o che bruciano corani o che cantano musiche psichedeliche dentro le moschee e profanarle per non parlare della volontà da parte dei sostenitori di Otzma Yeudith capeggiato da Ben Gvir di spianare la moschea millenaria di Al Aqsa vediamo un pò se a qualcuno venisse solo in mente di spianare San Pietro per costruirci i Tempi cosa succederebbe… È una guerra di potere quella in Medio Oriente…
Ma lo sai che nella carta fondativa del Likud è espressamente scritto che l’obiettivo è di fare di Israele uno stato che va dal mare al fiume!! Non mi sembra che i cattivi siano da un lato e dall’altro tutti innocenti… cerca il documentario edito da “Zateo”…
La realtà è sbilanciata. Parliamo di ordini di grandezza completamente diversi. Mi dispiace per quelli che non capiscono che non c'è nessuna relazione tra capire questo fatto basilare e appoggiare Hamas. Ma mi dispiace fino a un certo punto, voglio dire, non li ho mica lobotomizzati io.
Alfonso Desiderio non mi aspettavo questa enorme caduta di stile: i soldati israeliani discriminano moltissimo tra popolazione e terroristi, non mettiamola allo stesso livello di quelle bestie che hanno fatto il 7 ottobre, non dovevi cadere così in basso
Scusi ma i troppi bambini morti mi rendono difficile condividere il suo entusiasmo sulle capacità di distinguere un terrorista da un civile da parte dell'esercito israeliano.
Discriminano così tanto, che hanno fatto 40 volte il loro numero di morti. Cmq sia non è una lotta al ribasso, qualora anche uno non fosse stato discriminato sarebbe una tragedia. Quá siamo nell'ordine di decine di migliaia... Per favore.
@@Andreas13aprile andiamo a peso? se i terroristi si nascondono tra la popolazione li lasciamo andare? la vuole capire o no che la colpa delle vittime è di hamas? poi ora sappiamo meglio che la popolazione tanto innocente non è, non solo perchè ha festeggiato il 7 ottobre, ma perchè collabora con hamas detenendo gli ostaggi, e ci sono bambini anche lì che pare siano già morti da diverso tempo. pure uno giornalista di al jazeera, ucciso nella sua casa dove teneva gli ostaggi israeliani
Parlo molto bene l’Inglese, ti prego, se puoi, guarda anche i canali in Inglese, molto non viene ne spiegato e ne detto dai media italiani, la situazione è molto più complessa di quello che ci raccontano e non dico che una sia la vittima dell’altra, ma solo che neanche Israele è innocente, per farti un esempio cerca gli ultimi articoli Haaretz (giornale israeliano) sul conteggio delle vittime del 7 Ottobre e sull’applicazione del “protocollo Annibale” oppure il fact checking sui bambini uccisi il 7 Ottobre…
Grazie a Paola Caridi per aver portato un po' di chiarezza su una situazione così complessa. Continuerò ad approfondire leggendo i suoi libri.
Perdonami Alfonso, ma la questione “scudi umani” come ha ben detto la relatrice è molto opinabile, ti faccio 3 esempi:
1 - più volte l’IDF ha sparato su civili con bandiera bianca, tra cui anche dei suoi ostaggi che erano riusciti a scappare
2 - il programma “hello daddy” aspettava che i bersagli entrassero in casa dalla loro famiglia
3 - l’IDF ha dimostrato a Beirut, che quando vuole sa mirare molto bene limitando i danni, mentre a Gaza ha usato bombe che distruggono interi isolati.
4 - Nelle varie interviste a medici non palestinesi che hanno prestato servizio volontario negli ospedali di Gaza in questi mesi, tutti hanno detto di aver avuto libero accesso a tutto l’ospedale e mai hanno visto soldati di Hammas.
Per questi ed altri motivi (vedi i risultati di indagini delle guerre precedenti che hanno smentito questa scusa portata avanti da Israele), personalmente, faccio fatica a continuare a crederci.
Scusa, poi ne ho messe 4 e non 3!!
Sempre ottime la analisi Paola Caridi, complimenti a Limes per l'intervista.
Molto interessante! Una grande proprietà di linguaggio 🏆
Grazie ❤
Ciao Alfonso, spesso viene definito dai media che l’IDF è l’esercito più etico al mondo… ma leggo del programma di AI che prende di mira i bersagli quando sono con le loro famiglie (Hello Daddy), ho letto che il 7Ottobre hanno attivato il protocollo Annibale, wiki leaks ha esposto I cablogrammi che definivano la dottrina Dahiya. Potreste spiegare il perché non sono mai stati presi provvedimenti dalla comunità internazionale?
Dove trovo queste 28 pagine su n lingua inglese?
18 pagine
Dateci il link
Notevolissima analisi, complimenti davvero !!!
Finalmente una puntata in cui viene dato spazio alla tragedia umana che è la guerra. Troppo spesso i ragionamenti razionali tra persone estremamente colte tralasciano la situazione "sul campo" in termini di vite e sofferenze. Questo fa si che si perda una visione verso il futuro che tenti di scardinare le logiche del passato e presente...
Grazie ❤
Congratulazioni vivissime a Paola💐
Senta, tutti parlano della America a difesa dei traffici e del mondo (oltretutto in stile decadence, non sono più quelli di un tempo) ma mi chiedo? Possibile che a nessuno venga in mente di chiedersi come mai nessuno inviti o imponga alla Cina di intervenire anche lei sul mar rosso? A mio avviso quel passaggio interessa più ai cinesi che agli americani !
Ci parli anche del 7 ottobre e del perché i palestinesi non li vuole nessuno dei paesi confinanti. Ci dica anche in quale guerra al mondo non sono morti più civili che militari.
Io direi che mai in. Guerra il numero totale di giornalisti + operatori umanitari è maggiore dei soldati morti da una parte… le cifre fanno riflettere.
@@mario.ramperti1023 Tra i 37.000, 14 Mila sono stimati come terroristi e affiliati ad Hamas dagli istituti di statistica indipendenti e dall'ONU. Degli altri 23.000 molti sono morti perché costretti dalle forze della jihad e Hamas a rimanere in luoghi da evacuare.
Non è questa pulizia etnica?
Israele ha i mezzi per distruggere tutta Gaza. Eppure i soldati israeliani rischiano la vita e combattono contro gli jihadisti ed evacuano una popolazione ostile che sostiene il massacro degli ebrei e fornisce loro cibo e carburante! Ma gli antisemiti accuseranno comunque gli ebrei di volersi salvarsi!
Israele ha i mezzi per distruggere tutta Gaza. Eppure i soldati israeliani rischiano la vita e combattono contro gli jihadisti ed evacuano una popolazione ostile che sostiene il massacro degli ebrei e fornisce loro cibo e carburante! Ma gli antisemiti accuseranno comunque gli ebrei di volersi salvare!
Israele ha i mezzi per distruggere tutta Gaza. Eppure i soldati israeliani rischiano la vita e combattono contro gli jihadisti ed evacuano una popolazione ostile che sostiene il massacro degli ebrei e fornisce loro cibo e carburante! Ma gli antisemiti accuseranno comunque gli ebrei di volersi salvare!
Non credo. In Israele più di mln di arabi israeliani. Non è pulizia etnica
decisamente NON lo è.. se avesse voluto sarebbero bastate 48 ore
Ma si parla ancora di occupazione Israeliana. Questi filo palestinesi non hanno sentito il figlio di hamas all unione europea? Almeno capire il lato storico degli eventi.
Affermazioni che rafforzano la propaganda non sono utili al vero contradditorio
Non è vero che gli arabi israeliani si definiscono tutti palestinesi! Si presentano chiaramente come arabi. Apprezzano la democrazia israeliana e hanno molta paura di essere trasferiti con i loro insediamenti nell'autonomia palestinese. Il vero trascinamento degli arabi in quanto palestinesi è nato solo dopo il 1967 per combattere gli ebrei. Perché non si definivano palestinesi e non chiedevano uno Stato palestinese quando facevano parte della Giordania o dell'Egitto prima del 1967? Perché sono arabi come egiziani e giordani, stessa lingua e stessa mentalità
parole vere e giuste al 100%, purtroppo non verranno mai comprese da chi è sottoposto al lavaggio del cervello con la propaganda fatta.
E Israele non è stato canaglia?
Complimenti all'equilibrio espositivo estremamente illuminante di Paola Caridi e alle sue pubblicazioni molto interessanti.
Mi dovete spiegare qual'e stata la motivazione vera dell' attacco del 7 Ottobre, i terroristi di Hamas sapevano che la reazione di Israele sarebbe stata terribile, forse lo scopo era di creare un' allargamento della guerra coinvolgendo altri paesi arabi?
Dai un'occhiata a cosa faceva Israele i giorni prima... Tiro al piattello a studenti con le mani alzate, stupri (anche di minori, torture sistematiche, furti e abbattimenti di case e terre, cementificazione di pozzi, pestaggi, omicidi e rapimenti ...
Avevano ucciso quasi 300 Palestinesi già dall'inizio dell'anno, e ciò continuava da 75 anni.
Gaza? Un lager, letteralmente, tenuto alla fame e ogni tanto bombardato, così, giusto per fare qualcosa...
La pace che Israele stava firmando con Arabia Saudita.
@@danieledondi9129 Dici che sono stati così cinici da sacrificare migliaia di civili e l'intera Gaza?
Di ipotesi di spiegazione ne hanno fatte tantissime, anche interi volumi di Limes. Più svariati video
Sembra che l'attacco di Hamas avesse principalmente lo scopo di far saltare gli accordi di Abramo tra Israele e Arabia Saudita per la normalizzazione delle relative relazioni diplomatiche.
E cominciate a parlare della vera verità solo quando questa comincia ad essere impossibile da nascondere!? Peace out ✌️
oggi a Bruxell la Presidenza UE ha avviato i negoziati per l'adesione dell'Ucraina, ma io ricordo che già dal 2004 avevano avviato
Paola Caridi è una pessima giornalista
Politica...ma veramente vogliamo parlare di politica? Statuto di hamas-iran è far fuori gli ebrei PUNTO. Cosa può risolvere la politica? Nulla. Solo israele l'ha capito?
Forse si dovrebbe documentare su come vivono le comunità ebraiche in Iran….
@@liber2285 veramente? Vuol dire che informarsi su questo basta per risolvere un problema che esiste dai tempi di Maometto? Quindi sinwar è un santo....ma dai
@@mariellamm1960 si certo che si deve documentare. Le comunità ebraiche in Iran sono protette! Quindi che lei scrive che gli iraniani vogliono fare una guerra ad Israele su base religiosa non ha nessun fondamento. Su Sinwar non vuol dire che tutto Hamas abbia le sue stesse idee se ha ascoltato bene la signora Caridi ha chiaramente detto che Hamas voleva prendere le distanze da lui e hanno più volte ribadito in un sacco di interviste che quello statuto scritto da un professore subito dopo la prima Intifada senza aver consultato nessuno sará sempre come una spada di Damocle per loro…Poi se vogliamo parlare di religione allora potrebbe spiegarmi i soldati che pisciano sui tappettini da preghiera o che bruciano corani o che cantano musiche psichedeliche dentro le moschee e profanarle per non parlare della volontà da parte dei sostenitori di Otzma Yeudith capeggiato da Ben Gvir di spianare la moschea millenaria di Al Aqsa vediamo un pò se a qualcuno venisse solo in mente di spianare San Pietro per costruirci i Tempi cosa succederebbe…
È una guerra di potere quella in Medio Oriente…
Commento davvero da microcefalo
Ma lo sai che nella carta fondativa del Likud è espressamente scritto che l’obiettivo è di fare di Israele uno stato che va dal mare al fiume!! Non mi sembra che i cattivi siano da un lato e dall’altro tutti innocenti… cerca il documentario edito da “Zateo”…
La signora è molto brava, ma non riesce ad essere imparziale nelle sue analisi, troppo sbilanciate
Sì, infatti. Ma gli assassini sono su entrambi i fronti, non solo su uno.@@robertop7602
@@robertop7602 membri di hamas inclusi, giusto?
La realtà è sbilanciata. Parliamo di ordini di grandezza completamente diversi. Mi dispiace per quelli che non capiscono che non c'è nessuna relazione tra capire questo fatto basilare e appoggiare Hamas. Ma mi dispiace fino a un certo punto, voglio dire, non li ho mica lobotomizzati io.
La solita tolleranza degli intolleranti@@federicorazzoli495
non è lei ad essere sbilanciata,ma è quello che sta succedendo ad esserlo. Quello che sta facendo Israele non ha nessuna giustificazione
Sta solfa degli scudi umani… ma finitela
E' vero, gli ostaggi erano detenuti in case private
Alfonso Desiderio non mi aspettavo questa enorme caduta di stile: i soldati israeliani discriminano moltissimo tra popolazione e terroristi, non mettiamola allo stesso livello di quelle bestie che hanno fatto il 7 ottobre, non dovevi cadere così in basso
😂. Vada a studiare!
Scusi ma i troppi bambini morti mi rendono difficile condividere il suo entusiasmo sulle capacità di distinguere un terrorista da un civile da parte dell'esercito israeliano.
Discriminano così tanto, che hanno fatto 40 volte il loro numero di morti. Cmq sia non è una lotta al ribasso, qualora anche uno non fosse stato discriminato sarebbe una tragedia. Quá siamo nell'ordine di decine di migliaia... Per favore.
@@alionacazac6826 a lei non consiglio neanche di andare studiare tanto non capirebbe niente per l'ennesima volta
@@Andreas13aprile andiamo a peso? se i terroristi si nascondono tra la popolazione li lasciamo andare? la vuole capire o no che la colpa delle vittime è di hamas? poi ora sappiamo meglio che la popolazione tanto innocente non è, non solo perchè ha festeggiato il 7 ottobre, ma perchè collabora con hamas detenendo gli ostaggi, e ci sono bambini anche lì che pare siano già morti da diverso tempo. pure uno giornalista di al jazeera, ucciso nella sua casa dove teneva gli ostaggi israeliani
Pensavo fosse un canale super partes, non sono di certo a favore di israele ma seguo il canale perchè è imparziale, non chiamate altri parteggiatori
Ok ciao, puoi scomparire
Parlo molto bene l’Inglese, ti prego, se puoi, guarda anche i canali in Inglese, molto non viene ne spiegato e ne detto dai media italiani, la situazione è molto più complessa di quello che ci raccontano e non dico che una sia la vittima dell’altra, ma solo che neanche Israele è innocente, per farti un esempio cerca gli ultimi articoli Haaretz (giornale israeliano) sul conteggio delle vittime del 7 Ottobre e sull’applicazione del “protocollo Annibale” oppure il fact checking sui bambini uccisi il 7 Ottobre…
@@RSov-np8up puoi fargli compagnia, stante la stupidità del commento
Abbiamo capito la dottoressa Caridi per chi parteggia !
La dottoressa ha esposto fatti non veri?
Per la Verità!
Non c'è bisogno di "parteggiare", per rendersi conto che quello che sta facendo Israele è inaccettabile, da ogni punto di vista.