Salve, bel video! Per me ha senso in un portafoglio all word ! Metterei un 20% in oro perchè come hai giustamente detto, i paesi emergenti aumenteranno sicuramente il livello di vita e quindi vista l'arretratezza ( consentimi il termine) di pensiero, fa si che l'oro venga percepito ancora come Status Simbol !
Non per nulla in un portafoglio modello Golden Butterfly la quota di oro prevista è del 20% ed ho proprio un portafoglio simile senza azionario paesi emergenti per la presenza di una quota consistente di oro.
O ETF dove sei passivo e come schiavo vendi i tuoi diritti ai Padroni che ovviamente hanno l'obiettivo di schiavizzarti....che volpi che siamo. Che genio del male Mr.Bogle e come sempre, che sprovvedute, incompetenti e stupidamente individualiste e oftuse le masse...e così avanti con denti di squalo ed è nella logica, ci provano e purtroppo ci riescono anche con i Bitcoin...sono sempre loro, non preoccupatevi è che questa è troppo grossa e hanno bisogno di nuove teste di legno. E poi il Diavolo non esiste....a casa subito queste firme di capitalismo non controllato...è cge si sono comprati quasi tutti, coscientemente e incoscentemente
@@DavideRavera certo, ci sono riusciti con gli Etf (dai delega ai tuoi Padroni...ti fai schiavo contento da solo) e adesso sempre loro attraverso teste di legno, ti vendono il nulla strutturato. Chi sei Uomo? Che cos'è la tua libertà? Come ti opponibile alla follia della guerra, anche qui sei solo? Un mondo da rivedere completamente ragazzi.....un capitalismo da riformare completamente. Ci vorrebbe un nuovo Roosevelt
@@DavideRaveraAgire per priorità Strategiche. Disobbeduenza Civile europea per avere trattative di Pace immediate. Due, seguire e implementare immediatamente il Piano Draghi. Il resto è secondario
Ciao Davide, perché parli di rischio controparte in merito agli ETC? Il patrimonio in gestione non è separato da quello dell'emittente così come succede negli ETF?
non hai menzionato che l'oro è l'unico asset che non ha rischio controparte, non può fallire. Se fisico, e ce l'hai in mano, può essere trasferito agli eredi senza tasse di successione
@@leonardodi9528 dipende dall'orizzonte temporale, considerando che non stacca cedole o dividendi e che alla fine dovrà comunque droppare, non ho alcuna fretta
A parte il fatto che l'oro fisico (quello finanziario lo lascio a voi) si tiene per protezione del capitale e non per investimento dato che sarebbe a lungo, molto lungo termine, non compratelo così ne rimane di più per me, grazie.
Per quanto riguarda i costi faccio un appunto: se io compro oro investendo nell'etc invesco physical gold ho un ter dello 0,1% molto basso e non ho il rischio controparte essendo un etf a replica fisica, o sbaglio?
Corretto! Per regolamentazioni UCITS non possono essere venduti diritti diretti sull’oro, quindi l’ETC è un titolo di debito che aggiungerebbe rischio controparte. In realtà l’ETC è quasi sempre garantito da riserve di oro che vengono ispezionate da enti terzi e quindi praticamente azzera i rischi. Sono a mio parere il miglior modo per avere indirettamente una esposizione all’oro.
Non sono d'accordo su tt cio che hai detto, abbiamo in circolazione carta straccia e l oro da risparmio è la sola unica ns garanzia! Attenti non sto parlando solo di bene rifugio, ma di garanzia! Garanzia che potremo mangiare! Con questa valuta (alias debito pubblico) comprerei oro sicuramente! Anche fino al 30% del patrimonio, 10000 euro max in banca e,in Italia, solo mattone. La borsa è troppo manovrata dai poteri forti.
Ha senso eccome, con quello che sta' succedendo al mondo, all' economia e alla moneta fiat...la cosa cui mi pento è quella di non aver comperato oro fisico !! Ricorda che la moneta è l' oro fisico, tuo il resto è debito !!!
infatti. tutta la carta che gira é a debito. io preso fisico nel 2008. e non vendo. paper vs fisico é 60000 a 1. prima o poi implode. non puoi vendere all infinito una cosa che non hai.
Può aver senso non investire in oro nei primi anni di un investimento a lungo termine, così da non pagare il prezzo del costo opportunità, e invece investirvi quando si è più vicini all'orizzonte del nostro arco temporale di investimento, così da sfruttarne le doti di protezione?
Ciao! Mi sembra ragionevole pensare che possa darci protezione da eventi avversi estremi pur con una discreta volatilità. Può essere un ragionamento che fila 🤗
Solo oro ed immobiliare questo il mio pensiero in questo periodo storico … tutto il resto è nulla x possibiltà di guerre e pandemie più o meno reali comprese quelle informatiche ed energetiche già annunciate .!
Bravo hai spiegato il passato🎉 il futuro di 3 miliardi di cinesi e indiani che investono annualmente in oro da millenni non lo conosci..senza contare il resto del mondo e le banche centrali. Quindi il prezzo futuro cosa farà? Ah saperlo 😂
Qualche anno fa c'erano i soliti furbi che dicevano "L'oro è troppo caro". E non l'hanno comprato. A me sta bene: ne resta di più per me. L'oro è sempre caro, grazie al caz*o! E' oro.
Grazie. Faccio delle osservazioni: 1) L'economia è impostata sul consumismo. Gli utili delle aziende e la loro salute finanziaria creano ricchezza per gli investitori. 2) Il vero oro è la terra , il mare e le aziende che riescono a trasformare le ricchezze della terra e del mare in CIBO ed ENERGIA 3) L'oro è un metallo, al quale l'uomo ha dato un valore più alto rispetto ad altri , ma non ha un valore intrinseco come il cibo e l'energia. Bill Gates sta acquistando terreni agricoli....e fa bene
@@Roberto-s3h sul terzo punto secondo me sbagli... Se l'oro è stato da millenni considerato prezioso per varie civiltà (differenti per usi e costumi) un motivo ci sarà... Magari è stato sopravvalutato (vedi il rapporto con l' argento, quest'ultimo secondo me sottovalutato) ma non penso che non abbia un valore intrinseco. Gli si dà un valore certo perché viene scambiato giornalmente e riconosciuto con notevoli proprietà a livello internazionale. Le valute fiat vengono tutte stampate dal nulla e perdono valore ogni giorno con l' inflazione galoppante!
@@deciomeridio8765 se qualcuno ne fa richiesta/domanda è perché è ricercato e riconosciuto universalmente... Non sono banconote, meglio dire valute fiat, che oggi valgono x e fra 5 anni varranno x-y. L' oro ha valore proprio perché è riconosciuto a livello internazionale...
Può essere, pur sempre considerando che non è una fantastica riserva del valore sul breve periodo: il potere di acquisto dell’oro può variare in modo anche importante sul singolo anno, al contrario del cash su cui si ha una perdita certa (inflazione), ma che comunque con i tassi di rendimento overnight attuali ha un rendimento reale positivo.
Che io sappia chi fa l'holder di oro fisico difficilmente lo vende quindi in giro ce ne sarà sempre meno da vendere/rivendere... La cosa assurda e vergognosa è la nuova tassazione sulle compravendite di oro senza ricevuta di acquisto che hanno messo e che non invoglia di certo a vendere se non si è veramente in grossa difficoltà economica!
Si diciamo che per ora c’è altro oro da estrarre, ma si tratta comunque di un bene limitato. Sull’oro fisico si, solo sul 18K non dovresti essere tassato.
@@DavideRavera non trovo giusta questa nuova tassazione perché semplicemente a distanza di tanti anni un regalo di battesimo/prima comunione/cresima in oro fisico (monete o lingottini che siano) non presenta quasi mai una ricevuta fiscale come prova di acquisto. Morale della favola e obiettivo primario dello Stato: fare cassa.
Ah, quindi non solo hai visto il video, ma hai anche investito il tuo prezioso tempo per commentare… interessante strategia per evitare contenuti ‘inutili’! 😅 Forse il video non faceva per te, ma non preoccuparti: ci sono anche opzioni d'investimento più semplici, magari più adatte alle tue esigenze. Buona fortuna!
@@DavideRavera sì tra anni sono pochi ma devi guardare la situazione socioeconomica ed io in ambiente così con l oro e argento e minatori mi sento molto più tranquillo delle azioni classiche per i prossimi anni…
Certo che e'meglio investire in quelle mega truffe di bitcoin, crypto valute, azionario..almeno ci siritrova a dormire su un cartone sotto i portici e andare a dormire su un cartone sotto i portici
Ottimi spunti Davide. Personalmente un asset che non inserirei in portafoglio, ma che comunque è sempre opportuno approfondire con video come questo
Grazie Pasquale per aver condiviso la tua opinione 🤗
Salve, bel video!
Per me ha senso in un portafoglio all word !
Metterei un 20% in oro perchè come hai giustamente detto, i paesi emergenti aumenteranno sicuramente il livello di vita e quindi vista l'arretratezza ( consentimi il termine) di pensiero, fa si che l'oro venga percepito ancora come Status Simbol !
Non per nulla in un portafoglio modello Golden Butterfly la quota di oro prevista è del 20% ed ho proprio un portafoglio simile senza azionario paesi emergenti per la presenza di una quota consistente di oro.
Esatto l’oro potrebbe essere una scommessa indiretta sui paesi emergenti, senza il rischio geopolitico connesso all’azionario emergente
Grazie, come sempre ottimo contenuto che scioglie alcuni dubbi su questa tipologia d'investimento 👍
Grazie Antonio 🤗💪
no ,meglio comprare carta straccia emessa al computer
O ETF dove sei passivo e come schiavo vendi i tuoi diritti ai Padroni che ovviamente hanno l'obiettivo di schiavizzarti....che volpi che siamo. Che genio del male Mr.Bogle e come sempre, che sprovvedute, incompetenti e stupidamente individualiste e oftuse le masse...e così avanti con denti di squalo ed è nella logica, ci provano e purtroppo ci riescono anche con i Bitcoin...sono sempre loro, non preoccupatevi è che questa è troppo grossa e hanno bisogno di nuove teste di legno. E poi il Diavolo non esiste....a casa subito queste firme di capitalismo non controllato...è cge si sono comprati quasi tutti, coscientemente e incoscentemente
Frecciatina a bitcoin? 😅
@@DavideRavera certo, ci sono riusciti con gli Etf (dai delega ai tuoi Padroni...ti fai schiavo contento da solo) e adesso sempre loro attraverso teste di legno, ti vendono il nulla strutturato. Chi sei Uomo? Che cos'è la tua libertà? Come ti opponibile alla follia della guerra, anche qui sei solo? Un mondo da rivedere completamente ragazzi.....un capitalismo da riformare completamente. Ci vorrebbe un nuovo Roosevelt
@@DavideRaveraAgire per priorità Strategiche. Disobbeduenza Civile europea per avere trattative di Pace immediate. Due, seguire e implementare immediatamente il Piano Draghi. Il resto è secondario
@@giuliocaprini-be2pjtutta colpa di Bill Gates e dei poteri forti
Ciao Davide, quando al minuto 1.30 mostri il grafico della storia del prezzo dell'oro, utilizzi un grafico aggiustato al tasso d'inflazione?
Ciao! Sì sì esatto 😉
@@DavideRavera eh si, deve far vedere che "non rende nulla"
Ciao Davide, perché parli di rischio controparte in merito agli ETC? Il patrimonio in gestione non è separato da quello dell'emittente così come succede negli ETF?
se l'ETC è su oro fisico, si, è separato
Grazie per il video, raccomanderò al mio consulente di investire il 10% del mio portafoglio in oro
non hai menzionato che l'oro è l'unico asset che non ha rischio controparte, non può fallire. Se fisico, e ce l'hai in mano, può essere trasferito agli eredi senza tasse di successione
L'oro rientra nell'asse ereditario, quindi è soggetto imposta di successione.
@@DavideRavera ma se tu lo trasferisci a mano chi lo sa?
@@FabioSemprebonisono alcune società che lo compri da loro e lo detengono a tuo nome
@@maersikmaersik certo! io lavoro per una di quelle, l'oro, comunque, puoi anche fartelo spedire a casa
@@maersikmaersik che è il primo posto dove vanno a cercare i ladri... santo cielo dai, usa un po' la fantasia, non posso scrivere qui dove nasconderlo
Al momento non ne ho ma prevedo di rientrare al prossimo calo che avviene ciclicamente.
La quota giusta per il mio portafoglio è del 5%
Non credo cali......
@@leonardodi9528 dipende dall'orizzonte temporale, considerando che non stacca cedole o dividendi e che alla fine dovrà comunque droppare, non ho alcuna fretta
A parte il fatto che l'oro fisico (quello finanziario lo lascio a voi) si tiene per protezione del capitale e non per investimento dato che sarebbe a lungo, molto lungo termine, non compratelo così ne rimane di più per me, grazie.
Secondo me non hai visto completamente il video, in cui parlo anche di buoni motivi per acquistare oro 😊
Per quanto riguarda i costi faccio un appunto: se io compro oro investendo nell'etc invesco physical gold ho un ter dello 0,1% molto basso e non ho il rischio controparte essendo un etf a replica fisica, o sbaglio?
Corretto! Per regolamentazioni UCITS non possono essere venduti diritti diretti sull’oro, quindi l’ETC è un titolo di debito che aggiungerebbe rischio controparte. In realtà l’ETC è quasi sempre garantito da riserve di oro che vengono ispezionate da enti terzi e quindi praticamente azzera i rischi. Sono a mio parere il miglior modo per avere indirettamente una esposizione all’oro.
Lingotti e monete d'oro sono a mio parere anche interessanti come investimenti da "trasformare" poi in regali/ricordi/eredità per figli e nipoti
Si quello si 😊
Non sono d'accordo su tt cio che hai detto, abbiamo in circolazione carta straccia e l oro da risparmio è la sola unica ns garanzia! Attenti non sto parlando solo di bene rifugio, ma di garanzia! Garanzia che potremo mangiare! Con questa valuta (alias debito pubblico) comprerei oro sicuramente! Anche fino al 30% del patrimonio, 10000 euro max in banca e,in Italia, solo mattone. La borsa è troppo manovrata dai poteri forti.
Ha senso, il piu possibile
Ottimo contenuto
Grazie 💪
Ha senso eccome, con quello che sta' succedendo al mondo, all' economia e alla moneta fiat...la cosa cui mi pento è quella di non aver comperato oro fisico !! Ricorda che la moneta è l' oro fisico, tuo il resto è debito !!!
infatti. tutta la carta che gira é a debito. io preso fisico nel 2008. e non vendo. paper vs fisico é 60000 a 1. prima o poi implode. non puoi vendere all infinito una cosa che non hai.
Può aver senso non investire in oro nei primi anni di un investimento a lungo termine, così da non pagare il prezzo del costo opportunità, e invece investirvi quando si è più vicini all'orizzonte del nostro arco temporale di investimento, così da sfruttarne le doti di protezione?
Ciao! Mi sembra ragionevole pensare che possa darci protezione da eventi avversi estremi pur con una discreta volatilità. Può essere un ragionamento che fila 🤗
@@DavideRavera grazie Davide per la tempestività nella risposta e gli ottimi contenuti!
Solo oro ed immobiliare questo il mio pensiero in questo periodo storico … tutto il resto è nulla x possibiltà di guerre e pandemie più o meno reali comprese quelle informatiche ed energetiche già annunciate .!
Bravo hai spiegato il passato🎉 il futuro di 3 miliardi di cinesi e indiani che investono annualmente in oro da millenni non lo conosci..senza contare il resto del mondo e le banche centrali. Quindi il prezzo futuro cosa farà? Ah saperlo 😂
Infatti le banche centali lo detengo al privato non conviene..
@@maersikmaersik se lo dici tu🤣🤣 ..è tutto un programma 🤑🔥
Almeno30%❤😂
Qualche anno fa sarebbe stato un buon investimento
Qualche anno fa c'erano i soliti furbi che dicevano "L'oro è troppo caro". E non l'hanno comprato. A me sta bene: ne resta di più per me. L'oro è sempre caro, grazie al caz*o! E' oro.
Grazie. Faccio delle osservazioni:
1) L'economia è impostata sul consumismo. Gli utili delle aziende e la loro salute finanziaria creano ricchezza per gli investitori.
2) Il vero oro è la terra , il mare e le aziende che riescono a trasformare le ricchezze della terra e del mare in CIBO ed ENERGIA
3) L'oro è un metallo, al quale l'uomo ha dato un valore più alto rispetto ad altri , ma non ha un valore intrinseco come il cibo e l'energia. Bill Gates sta acquistando terreni agricoli....e fa bene
@@Roberto-s3h sul terzo punto secondo me sbagli... Se l'oro è stato da millenni considerato prezioso per varie civiltà (differenti per usi e costumi) un motivo ci sarà... Magari è stato sopravvalutato (vedi il rapporto con l' argento, quest'ultimo secondo me sottovalutato) ma non penso che non abbia un valore intrinseco. Gli si dà un valore certo perché viene scambiato giornalmente e riconosciuto con notevoli proprietà a livello internazionale. Le valute fiat vengono tutte stampate dal nulla e perdono valore ogni giorno con l' inflazione galoppante!
Nessun bene ha un valore intrinseco: ha valore perché qualcuno ne fa domanda. Se l'oro è ricercato da 5.000 anni, fatti qualche domanda...
@@deciomeridio8765 se qualcuno ne fa richiesta/domanda è perché è ricercato e riconosciuto universalmente... Non sono banconote, meglio dire valute fiat, che oggi valgono x e fra 5 anni varranno x-y. L' oro ha valore proprio perché è riconosciuto a livello internazionale...
Un 15% come cash universale immarcescibile lo terrei sempre.
perchè non 10 o 20? numeri al lotto
Può essere, pur sempre considerando che non è una fantastica riserva del valore sul breve periodo: il potere di acquisto dell’oro può variare in modo anche importante sul singolo anno, al contrario del cash su cui si ha una perdita certa (inflazione), ma che comunque con i tassi di rendimento overnight attuali ha un rendimento reale positivo.
@@DavideRavera , certo...è per un biglietto aereo per famiglia e amici...e una roulotte e fagioli...
@@claudiospada86 ordine di grandezza non conoscendo l'entità in valore assoluto dei patrimoni personali. Ha senso?
ho 90 % in oro e argento. il resto é a debito vedremo come andra a finire
Ho il 10%
Mi sembra ragionevole 💪
Non più del 4 per cento
Che io sappia chi fa l'holder di oro fisico difficilmente lo vende quindi in giro ce ne sarà sempre meno da vendere/rivendere... La cosa assurda e vergognosa è la nuova tassazione sulle compravendite di oro senza ricevuta di acquisto che hanno messo e che non invoglia di certo a vendere se non si è veramente in grossa difficoltà economica!
Si diciamo che per ora c’è altro oro da estrarre, ma si tratta comunque di un bene limitato. Sull’oro fisico si, solo sul 18K non dovresti essere tassato.
@@DavideRavera non trovo giusta questa nuova tassazione perché semplicemente a distanza di tanti anni un regalo di battesimo/prima comunione/cresima in oro fisico (monete o lingottini che siano) non presenta quasi mai una ricevuta fiscale come prova di acquisto.
Morale della favola e obiettivo primario dello Stato: fare cassa.
Poi spieghi anche perchè uno non dovrebbe guardare anche questo inutile video?
Ah, quindi non solo hai visto il video, ma hai anche investito il tuo prezioso tempo per commentare… interessante strategia per evitare contenuti ‘inutili’! 😅 Forse il video non faceva per te, ma non preoccuparti: ci sono anche opzioni d'investimento più semplici, magari più adatte alle tue esigenze. Buona fortuna!
@ si perchè se voglio vedere video di come non investire vengo a vedere i tuoi!
La pazzia e’ non investire in oro e argento e minatori io ci so e dentro da tre anni e mi sto togliendo belle soddisfazioni….
Gli ultimi 3 anni non sono per forza significativi soprattutto considerato che parliamo di un asset altamente volatile
@@DavideRavera sì tra anni sono pochi ma devi guardare la situazione socioeconomica ed io in ambiente così con l oro e argento e minatori mi sento molto più tranquillo delle azioni classiche per i prossimi anni…
Certo che e'meglio investire in quelle mega truffe di bitcoin, crypto valute, azionario..almeno ci siritrova a dormire su un cartone sotto i portici e andare a dormire su un cartone sotto i portici