Alcune specifiche per non fare disinformazione: - la sanità non è gratuita ma è garantita, ovvero viene supportato chi ha difficoltà a sostenere i costi dell’assicurazione obbligatoria. - la burocrazia è considerata efficiente e user-friendly da molte persone che vivono o hanno vissuto nei Paesi Bassi
Oddio, ho visto in altri video dove dicono la sanità sia veramente pessima. Un mio amico non ha ricevuto pure adeguate. Quando è sceso dall’aereo per tornare in Italia l’hanno portato direttamente all’Humanitas. Grazie mille per i tuoi video
ciao filippo, hai detto che la sanità è gratuita e disponibile per tutti ma in verità c’è l’obbligo di pagare l’assicurazione sanitaria tramite uno dei provider che ci sono.
Per fare delle precisazioni La ral media è 50k ma comprende i lavori da salario minimo ai lavori strapagati tipo i medici (nella randstad stipendi più alti). Sostenibilità di facciata, sono un paese estremamente consumistico. Trasporti efficenti ma costosi (in città si paga poco...viaggiare tra le città è estremamente caro) Sanità privata con assicurazione. Scuole di buona qualità ma vogliono renderle più difficili da accedere (a breve tantissimi corsi che prima erano in inglese ora saranno in olandese, alcuni corsi chiudono...mi pare che alcune lingue nella UU (universiteit utrecht) non verranno più insegnate per mancanza di studenti L'università non ha prezzi contenuti...è più cara di quella italiana. Non esiste il concetto della borsa di studio, se non hai soldi ti indebiti. Discorso sicurezza vero, ovviamente le grandi città sono più pericolose...ma amsterdam è più sicura di Milano Equilibrio vita-lavoro vero La cultura in olanda si paga e anche tanto. Ne vale la pena ma per quello che hanno da offrire l'esperienza è molto cara. La museumkaart costa tanto e ne vale la pena solo se siete sicuri di visitare almeno 1 cosa a mese. Ci sono anche esperienze gratuite...mi vengono in mente i convegni stile TEDTALK a Tivoli in Utrecht L'inclusività è solo nelle città. La campagna è conservatrice. Esempio? Piet, l'aiutante di Sinterklaas. Nelle zone rurali è spesso ZwartePiet (piet nero, persone che si fanno la blackface). Nelle zone cittadine invece è Piet bianco. Gli olandesi detestano i senzatetto. O meglio, nella loro cultura se finisci per strada è colpa tua, le città hanno molta architettura ostile. Gli olandesi hanno un razzismo velato. Sono amichevoli ma non sono tuoi amici. Sono tuoi amici solo se impari la lingua (con cioʻ intendo hai almeno un b2/c1 e puoi parlare di tutto in olandese) Discorso burocrazia. Per noi cittadini ue è relativamente semplice. Il c/c si puoʻ ottenere senza necessariamente avere un bsn grazie ad un paio di banche...resta il fatto che ogni singolo cambiamento nella tua situazione lavorativa/economica/di vita deve essere comunicato e cioʻ è frustrante L'olandese è una lingua facile da imparare. Cosa la rende impossibile è la mentalità locale "io parlo inglese tu parli inglese quindi parliamo inglese per praticità", un numero limitato di risorse per apprendere la lingua e un disinteresse dell'individuo (molti studenti internazionali non vogliono apprenderla perchè la ritengono inutile). Io al momento ho un b1. Se si conosce l'inglese l'olandese a1-c1 lo si fa in 3 anni e mezzo massimo
Dopo averci vissuto due anni posso dire che è il peggior paese dove sia vissuto (e ho vissuto stabilmente - per oltre due anni - in 4 paesi). Paesaggisticamente osceno (tutte le città sono identiche e tutto ciò che c'è fuori dalla città è identico), climaticamente osceno (pioggia da settembre a marzo e 35 gradi, afa e zanzare da giugno a settembre), gente - tutti uguali anche loro - anche poco velatamente razzista, affitti folli e case oscene. La sostenibilità di cui parli è di facciata: verdure inplasticate e riciclaggio rifiuti minimo. La burocrazia invece secondo me funziona benissimo ed è estremamente efficiente. Come dicono altri nei commenti, la sanità non è affatto pubblica e serve l'assicurazione. Gentilmente informarsi bene prima di diffondere informazioni non vere.
@@albertovonberg2654 Tra quelli dove ho vissuto stabilmente per un pó direi Irlanda, anche se da dopo la brexit Dublino è diventata un porto di mare, con conseguenti impennate degli affitti e tutti i problemi che accompagnano una città sovraffollatata. Al di là di Dublino tuttavia l'Irlanda mi è piaciuta molto, sia come gente che come equilibrio vita - lavoro - opportunità. E climaticamente non è così male come uno possa pensare. Poi alla fine io sono rientrato in Italia e sono felice così. L'Italia avrà anche i suoi mille problemi ma garantisco che quelli sono ovunque. Stare tra la propria gente non ha prezzo, specie dopo oltre una decade passata da expat.
@@marcosalamanca8742 infatti facendo varie ricerche a me sembra che oramai anche gli altri paesi europei hanno i problemi che abbiamo noi, magari non così accentuati, ma ci sono. X esempio un lavoro in ufficio con solo l’inglese senza particolari competenze (tipo customer service) mi sembra molto più difficile da trovare in Olanda rispetto a qualche anno fa. E sembra veramente veramente dura trovare casa…
Tutto corretto dal mio punto di vista, a parte questi 3 punti: 1-La burocrazia e' velocissima e soprattutto facile, un altro pianeta se messa in confronto con quella corrotta italiana. 2-L'assicurazione sanitaria e' obbligatoria, che poi se non hai un reddito altissimo ti viene rimborsata in parte dallo stato. 3-Nella parte rurale la gente non e' cosi inclusiva come nelle citta', non l'ho provato personalmente ma sentito da molti amici olandesi. Posso chiederti da quanto tempo sei nei Paesi Bassi (si, quello e' nome corretto della nazione, Olanda e' solo una parte) e in che citta' sei? Comunque il video mi sembra un po' superficiale, anche perche' sarebbero da approfondire le varie differenze, positive e negative. Come fai a farlo in un video di 5 minuti? Senza offesa, per carita', apprezzo l'intenzione
Ciao grazie per il commento. L’idea di questi video (ne ho fatto più di uno su vari paesi) è quella di dare le informazioni preliminari a chi è curioso e vuole farsi una prima idea su come si vive in determinati paesi. Ad esempio, una persona che vive in Italia e sta pensando di andare all’estero, può farsi una primissima idea di come si vive in alcuni paesi esteri guardandosi questi brevi video. Ovviamente mancano tantissime informazioni importanti, ma appunto lo scopo di questi video non è quella di essere una guida dettagliata per chi vuole andare a vivere in questi paesi. Io non vivendo in nessuno di questi (sono ora in italia e saró in Irlanda da settembre) posso solo fare una prima ricerca su Internet e condensare in 5 minuti le informazioni che ritengo più importanti per farsi una prima idea. Poi ognuno, se interessato, approfondirà da sé. Grazie per aver chiarito alcuni punti e chiesto di specificare alcune cose.
@@filippoorifici Grazie per la risposta, ma se posso darti un consiglio, cerca di studiare un po' meglio il paese del quale parlerai nei tuoi video, cosi compensi la mancanza di esperienza diretta. L'intenzione e' davvero apprezzabile, e ci sta che tu voglia dare solo informazioni preliminari, niente di approfondito, ma cerca di assicurarti almeno che le info siano corrette al 100%, questo significa cercare varie fonti e non fermarti al primo articolo che trovi in rete. Just my opinion, of course. In bocca al lupo per la tua esperienza irlandese!
Apprezzo il consiglio e sicuramente nei prossimi starò più attento a tutto. Sono sempre stato particolarmente attento e ho sempre controllato diverse fonti nel riportare dati come quello dei salari ma magari ho messo un po’ meno attenzione relativamente ad altri tipi di informazioni che da ora verificherò più scrupolosamente.
Sembra leggermente più alta perché è calcolata su 12 mensilità quando in molti posti in Italia se ne anno 13 o 14 poi considera che è una media quindi sicuramente se fai un lavoro non qualificato magari prenderai un 1300 o 1400 mentre voi uno qualificato prendi Non so 2k comunque bisogna comparare tutto a costo della vita anche già tra sud Italia e nord si ha una differenza io al nord pure con lavori poco qualificati con le maggiorazioni facendo meno di 40h a settimana ho toccato i 2k ma ovviamente vicino Milano anche costo della vita è leggermente più alto
@@lavoror1707 40h 2k??? ma se l'ultima volta che ho dato retta ai mafiosi dell'occupazione mi volevano far fare 42h settimanali 6 su 7 per 1200 netti... e sul contratto c'era scritto che ne avrei fatti 40h a settimana... ma di cosa stiamo parlando???
Per esperienza personale posso dirti che il medico di base fa pietà. Manca la cultura della prevenzione e i medici prescrivono il minimo sindacale. Se però si riesce ad ottenere una visita specialistica lì il discorso cambia. La qualità diventa molto buona...resta il fatto che sia costosa
Alcune specifiche per non fare disinformazione:
- la sanità non è gratuita ma è garantita, ovvero viene supportato chi ha difficoltà a sostenere i costi dell’assicurazione obbligatoria.
- la burocrazia è considerata
efficiente e user-friendly da molte persone che vivono o hanno vissuto nei Paesi Bassi
Bel video, informazioni utili , grazie!
Grazie a te :)
Bel video, informazioni utili mi piacerebbe vivere e lavorare nei Paesi Bassi!
Oddio, ho visto in altri video dove dicono la sanità sia veramente pessima. Un mio amico non ha ricevuto pure adeguate. Quando è sceso dall’aereo per tornare in Italia l’hanno portato direttamente all’Humanitas. Grazie mille per i tuoi video
Grazie a te per il commento :)
ciao filippo, hai detto che la sanità è gratuita e disponibile per tutti ma in verità c’è l’obbligo di pagare l’assicurazione sanitaria tramite uno dei provider che ci sono.
Ciao grazie fisso il tuo commento in alto così che passi l’informazione corretta :)
Per fare delle precisazioni
La ral media è 50k ma comprende i lavori da salario minimo ai lavori strapagati tipo i medici (nella randstad stipendi più alti).
Sostenibilità di facciata, sono un paese estremamente consumistico.
Trasporti efficenti ma costosi (in città si paga poco...viaggiare tra le città è estremamente caro)
Sanità privata con assicurazione.
Scuole di buona qualità ma vogliono renderle più difficili da accedere (a breve tantissimi corsi che prima erano in inglese ora saranno in olandese, alcuni corsi chiudono...mi pare che alcune lingue nella UU (universiteit utrecht) non verranno più insegnate per mancanza di studenti
L'università non ha prezzi contenuti...è più cara di quella italiana. Non esiste il concetto della borsa di studio, se non hai soldi ti indebiti.
Discorso sicurezza vero, ovviamente le grandi città sono più pericolose...ma amsterdam è più sicura di Milano
Equilibrio vita-lavoro vero
La cultura in olanda si paga e anche tanto. Ne vale la pena ma per quello che hanno da offrire l'esperienza è molto cara. La museumkaart costa tanto e ne vale la pena solo se siete sicuri di visitare almeno 1 cosa a mese. Ci sono anche esperienze gratuite...mi vengono in mente i convegni stile TEDTALK a Tivoli in Utrecht
L'inclusività è solo nelle città. La campagna è conservatrice. Esempio? Piet, l'aiutante di Sinterklaas. Nelle zone rurali è spesso ZwartePiet (piet nero, persone che si fanno la blackface). Nelle zone cittadine invece è Piet bianco. Gli olandesi detestano i senzatetto. O meglio, nella loro cultura se finisci per strada è colpa tua, le città hanno molta architettura ostile. Gli olandesi hanno un razzismo velato.
Sono amichevoli ma non sono tuoi amici. Sono tuoi amici solo se impari la lingua (con cioʻ intendo hai almeno un b2/c1 e puoi parlare di tutto in olandese)
Discorso burocrazia. Per noi cittadini ue è relativamente semplice. Il c/c si puoʻ ottenere senza necessariamente avere un bsn grazie ad un paio di banche...resta il fatto che ogni singolo cambiamento nella tua situazione lavorativa/economica/di vita deve essere comunicato e cioʻ è frustrante
L'olandese è una lingua facile da imparare. Cosa la rende impossibile è la mentalità locale "io parlo inglese tu parli inglese quindi parliamo inglese per praticità", un numero limitato di risorse per apprendere la lingua e un disinteresse dell'individuo (molti studenti internazionali non vogliono apprenderla perchè la ritengono inutile). Io al momento ho un b1. Se si conosce l'inglese l'olandese a1-c1 lo si fa in 3 anni e mezzo massimo
Ciao, grazie mille per il commento molto utile e approfondito
Dopo averci vissuto due anni posso dire che è il peggior paese dove sia vissuto (e ho vissuto stabilmente - per oltre due anni - in 4 paesi). Paesaggisticamente osceno (tutte le città sono identiche e tutto ciò che c'è fuori dalla città è identico), climaticamente osceno (pioggia da settembre a marzo e 35 gradi, afa e zanzare da giugno a settembre), gente - tutti uguali anche loro - anche poco velatamente razzista, affitti folli e case oscene. La sostenibilità di cui parli è di facciata: verdure inplasticate e riciclaggio rifiuti minimo.
La burocrazia invece secondo me funziona benissimo ed è estremamente efficiente.
Come dicono altri nei commenti, la sanità non è affatto pubblica e serve l'assicurazione.
Gentilmente informarsi bene prima di diffondere informazioni non vere.
Quali paesi ritiene i migliori?
@@albertovonberg2654 Tra quelli dove ho vissuto stabilmente per un pó direi Irlanda, anche se da dopo la brexit Dublino è diventata un porto di mare, con conseguenti impennate degli affitti e tutti i problemi che accompagnano una città sovraffollatata. Al di là di Dublino tuttavia l'Irlanda mi è piaciuta molto, sia come gente che come equilibrio vita - lavoro - opportunità. E climaticamente non è così male come uno possa pensare.
Poi alla fine io sono rientrato in Italia e sono felice così. L'Italia avrà anche i suoi mille problemi ma garantisco che quelli sono ovunque. Stare tra la propria gente non ha prezzo, specie dopo oltre una decade passata da expat.
@@marcosalamanca8742 infatti facendo varie ricerche a me sembra che oramai anche gli altri paesi europei hanno i problemi che abbiamo noi, magari non così accentuati, ma ci sono. X esempio un lavoro in ufficio con solo l’inglese senza particolari competenze (tipo customer service) mi sembra molto più difficile da trovare in Olanda rispetto a qualche anno fa. E sembra veramente veramente dura trovare casa…
Si può lavare in banca sapendo solo l’inglese?
Conosci success stories?
Ciao, conosco persone che hanno trovato ottime posizioni lavorative in Olanda ma non conosco nello specifico qualcuno che lavora in banca
@@filippoorifici posizioni in che settori? Consulenza o cosa di specifico?
Corporate
si certo che si può. Nei settori pubblici è difficile entrare senza conoscere la loro lingua, però i privati è possibile
Tutto corretto dal mio punto di vista, a parte questi 3 punti:
1-La burocrazia e' velocissima e soprattutto facile, un altro pianeta se messa in confronto con quella corrotta italiana.
2-L'assicurazione sanitaria e' obbligatoria, che poi se non hai un reddito altissimo ti viene rimborsata in parte dallo stato.
3-Nella parte rurale la gente non e' cosi inclusiva come nelle citta', non l'ho provato personalmente ma sentito da molti amici olandesi.
Posso chiederti da quanto tempo sei nei Paesi Bassi (si, quello e' nome corretto della nazione, Olanda e' solo una parte) e in che citta' sei?
Comunque il video mi sembra un po' superficiale, anche perche' sarebbero da approfondire le varie differenze, positive e negative.
Come fai a farlo in un video di 5 minuti? Senza offesa, per carita', apprezzo l'intenzione
Ciao grazie per il commento.
L’idea di questi video (ne ho fatto più di uno su vari paesi) è quella di dare le informazioni preliminari a chi è curioso e vuole farsi una prima idea su come si vive in determinati paesi.
Ad esempio, una persona che vive in Italia e sta pensando di andare all’estero, può farsi una primissima idea di come si vive in alcuni paesi esteri guardandosi questi brevi video.
Ovviamente mancano tantissime informazioni importanti, ma appunto lo scopo di questi video non è quella di essere una guida dettagliata per chi vuole andare a vivere in questi paesi.
Io non vivendo in nessuno di questi (sono ora in italia e saró in Irlanda da settembre) posso solo fare una prima ricerca su Internet e condensare in 5 minuti le informazioni che ritengo più importanti per farsi una prima idea. Poi ognuno, se interessato, approfondirà da sé.
Grazie per aver chiarito alcuni punti e chiesto di specificare alcune cose.
@@filippoorifici Grazie per la risposta, ma se posso darti un consiglio, cerca di studiare un po' meglio il paese del quale parlerai nei tuoi video, cosi compensi la mancanza di esperienza diretta.
L'intenzione e' davvero apprezzabile, e ci sta che tu voglia dare solo informazioni preliminari, niente di approfondito, ma cerca di assicurarti almeno che le info siano corrette al 100%, questo significa cercare varie fonti e non fermarti al primo articolo che trovi in rete.
Just my opinion, of course.
In bocca al lupo per la tua esperienza irlandese!
Apprezzo il consiglio e sicuramente nei prossimi starò più attento a tutto.
Sono sempre stato particolarmente attento e ho sempre controllato diverse fonti nel riportare dati come quello dei salari ma magari ho messo un po’ meno attenzione relativamente ad altri tipi di informazioni che da ora verificherò più scrupolosamente.
1700 in italia dove esattamente?!?
È una media complessiva
@@filippoorifici un po' altina
Sembra leggermente più alta perché è calcolata su 12 mensilità quando in molti posti in Italia se ne anno 13 o 14 poi considera che è una media quindi sicuramente se fai un lavoro non qualificato magari prenderai un 1300 o 1400 mentre voi uno qualificato prendi Non so 2k comunque bisogna comparare tutto a costo della vita anche già tra sud Italia e nord si ha una differenza io al nord pure con lavori poco qualificati con le maggiorazioni facendo meno di 40h a settimana ho toccato i 2k ma ovviamente vicino Milano anche costo della vita è leggermente più alto
@@lavoror1707 40h 2k??? ma se l'ultima volta che ho dato retta ai mafiosi dell'occupazione mi volevano far fare 42h settimanali 6 su 7 per 1200 netti... e sul contratto c'era scritto che ne avrei fatti 40h a settimana... ma di cosa stiamo parlando???
@@martinicampari se hai fatto più ore che da contratto e ti hanno pagato uguale o meno il problema è che non ti hanno pagato a norma
Torna indietro in Italia. Abbiamo bisogno di italiani qui.
la sanità la maggior parte della gente dice che è una merda, qualsiasi forum o video youtube 80% dicono che fa cagare.
Per esperienza personale posso dirti che il medico di base fa pietà. Manca la cultura della prevenzione e i medici prescrivono il minimo sindacale. Se però si riesce ad ottenere una visita specialistica lì il discorso cambia. La qualità diventa molto buona...resta il fatto che sia costosa