Avendo lavorato nel campo turistico, ed essendo stato a contatto con moltissimi americani per molti anni zconfermo alcuni degli stereotipi elencati. Devo dire che è vero che non parlano altra lingua, ma così come gli inglesi o gli australiani hanno la grande fortuna di parlare la lingua più importante al mondo. Ma apprezzano tantissimo chi sforzandosi e anche facendo errori cercano di esprimersi in inglese, e molto spesso si scusavano per non sforzarsi di provare a pronunciare alcune basilari parole italiane. Vero che sono propio convinti che tutto o quasi orbiti attorno agli USA. Così come confermo una notevole ignoranza riguardo alla geografia mondiale e anche per quanto riguarda la cultura in generale sono molto carenti rispetto a un pari studio europeo, cosa che mi ha confermato un professore ordinario di Stanford. avendo a che fare con studenti dottorandi europei e italiani in particolare ne elogiava il notevole livello culturale rispetto a un pari laureato di Stanford o di altra università americana di grido. Una osa che non hai elencato ma che ho notato e che mi confermavano molti americani che ho conosciuto, è che non hanno coscienza o quantomeno molto poco di risparmio energetico, sia sotto forma di consumi elettrici casalinghi sia di carburanti fossili, sia per quanto riguardaenorme spreco di alimenti che gettano via per svariate ragioni. Ricordo a tale proposito che gli USA consumano il 40 % (quaranta) delle risorse del nostro pianeta per essendo solo 1/24 della popolazione mondiale
Belli questi video di ''antropologia americana''. Infatti nei film di fantascienza, quando arriva un'astronave aliena, chissà il perchè atterra solo in USA, e non in altri paesi.
Andai negli Usa molti anni fa per vacanza. Pensavo di farmi un mese a fast food ma non è stato così. C'è una variata offerta di cibo tipo i Deli a NY, il tex-mex, il sea food in California.
Sono iscritto da pochi giorni e ho già visto parecchi dei tuoi video, complimenti. Te lo avranno sicuramente già chiesto ma mi stupisco del fatto che registri sempre in situazioni dove non ci sono persone o auto, anche in zone abitate. A parte ovviamente qualche eccezione. Come fai?
Ciao e GRAZIE MILLE. Il motivo è principalmente che giro video nei week end e la mattina presto, poi c'è da dire che in USA nelle città non turistiche il week end nn c'è molta gente nei centri città. A presto
Ciao chris, complimenti come sempre per i video. Volevo dire una cosa, la caratteristica che più mi piace degli americani e che li,se apri un business, il fallimento è già messo in conto, ed è visto positivamente in un certo senso, perché significa che ci hai provato, che ti sei dato da fare. In Europa invece, il fallimento segna quasi sempre la fine, e vieni visto come un "perdente". Questa è, da quello che ho sentito dire più volte, la grossa differenza tra USA ed Europa.
Ciao Rocco! si verissimo, il fallimento in molti casi (non tutti) e' considerato una parte del percorso e non porta a nessuna etichetta. Aggiungo che a molti americani, non interessa molto il giudizio degli altri.
Ciao Chris, bel video, riguardo chi parla a volume alto gli italiani e soprattutto all' estero si fanno notare , riguardo le auto sono proporzionate alle strade e autostrade , e le auto sono proporzionate alle cilindrate ,visto il costo dei carburanti in America . Affidabilità e sicurezza sono al top . Francesco
Ciao Francesco! Grazie mille. Si gli italiani li senti e li noti subito, verissimo. Esatto, le auto, sono perfettamente proporzionate alle strade, parcheggi, ecc.... Grazie mille, a presto!
Caro Chris a parte il fatto che alla domanda where are you from? si risponde dicendo il nome della nazione di provenienza e non della città, ma se proprio vuoi dire la città dici che sei di una città vicino a Roma, quella la conoscono sicuro😊
Ciao ! Riguardo all'ignoranza in geografia posso solo confermare. Una delle tante "conferme" l'ho avuta ad un distributore in California. Io avevo il cappellino con la scritta Italia, e il tipo si avvicina e mi dice " ah.... Italia.....Parigi...Londra..... " Io gli rispondo che Parigi è in Francia e Londra in Inghilterra, dall'altra parte del canale. Lui mi guarda e dice " Canale ?? Quale canale ?? " Sulle macchine il discorso è cambiato negli anni. Sono arrivato in USA la prima volta nel 1979 ed ho vissuto l'ultimo decennio dei "dinosauri" come li chiama mia moglie (yankee originale californiana) che erano veramente grandi. Poi progressivamente le volumetrie e lunghezze sono diminuite, ma restano sempre comunque considerevoli rispetto alle vetture europee. I miei 5 cents. Complimenti per i video !
E' vero. Tuttavia mi sento di far presente che noi Italiani non siamo da meno. In un servizio al TG hanno intervistato la gente per strada ed è emerso che ben il 30% ha affermato che Ginevra si trova in Italia, e parecchi non sapevano neanche il nome dell'attuale presidente della Repubblica.
Ciao sulle macchine non sono daccordo. Io vivo in New jersey attacato a NYC e qui ci sono moltissime utilitarie Honda, Fiat, Toyota Hyundai, Subaru....ecc. Su alcune cose non si può dire America ma si dovrebbe dire nella zona in America dove vivo è cosi. Cmq i tuoi video sono bellissimi grazie. 💚🤍❤️🇺🇲🇺🇲🇺🇲
Ciao Giuseppe! Si io mi riferisco alle città tipiche USA, capisco che nelle grosse città possa essere un po diverso, anche solo per i parcheggi o simili. Cam grazie per il commento, apprezzato. A presto
Video molto interessante come sempre 👍. Volevo chiederti questa cosa. Guardando film e serie tv tv ho notato una certa mania che hanno gli americani per i denti. Giusto così ovviamente, ma due cose mi hanno colpito. 1-quando vengono assunti chiedono se è compreso il dentista, più che altri benefit sanitari. 2-spessissimo si lavano i denti (parlando con altri quasi sempre) anche se non è necessario al fine narrativo. Ripeto, nei film e serie tv. Ma nella vita reale? Hanno veramente questa " mania"? Grazie
Ciao, confermo appieno tutto quello che hai detto e per quello che è la mia esperienza hanno difficoltá grandi anche in storia fuori dagli states, culture in genere, geografia e lingue.
Ciao Chris, Complimenti! Sono iscritto da poco e sto facendo una "scorpacciata" dei tuoi video, una interessante finestra su questo paese che spero un giorno di visitare.
L'America è un posto così vasto e diversificato che molti degli stereotipi sembrano veri in alcuni luoghi e completamente sbagliati in altri. non è vero che gli americani non mangiano mai a casa, anche se mangiare fuori è glorificato. è per questo che le cucine sono viste come uno spazio molto importante nelle case, e i frigoriferi e i supermercati americani sono così grandi.
Christian sto cominciando a seguire i tuoi video molto interessanti. Da qualche parte ho letto tempo fa a proposito di ignoranza geografica del mondo che una grandissima parte degli americani sbaglia la capitale considerandola spessissimo New york 🤗☀️
Ero stato ad Indianapolis per lavoro e avevo notato che all'aeroporto davano gli annunci in inglese e spagnolo. La stessa cosa non la avevo notata a LAX e all'aeroporto di Atlanta...è normale?
Se devo dire avevo qualche stereotipo che mi hai smontato :) Ti ringrazio ottimo video ps. visto che hai una bella voce e il microfono la sa valorizzare (oltre a non sentire il vento che c'era nel campetto da tennis) volevo chiederti quale usi e cosa usi per registrare. Nella descrizione del video trovo solo gopro
Una cosa che non ho mai sopportato dell'Italia è che la gente è rassegnata a soffrire e rinuncia ai propri sogni (o anche solo ai propri interessi) già in tenera età, per poi lamentarsi tutta la vita che gli tocca soffrire, e andare in giro a dire che quindi tutti devono soffrire perché quella è la normalità, e che chi soffre perché si rassegna è un eroe, e chi non si rassegna o anche solo ha iniziative o fantasia deve essere considerato un pazzo od uno sprovveduto.
Sulla pagina di Wikipedia "Estimated number of civilian guns per capita by country" riportano che per ogni 100 americani ci sono 120,5 armi da fuoco. Nel 2017, su un totale di 326,474,000 abitanti, si stimavano 393,347,000 armi da fuoco in possesso di civili. Parliamo di 6 anni fa. E' un numero che fa paura. Per quanto riguarda i fastfood e il sovrappeso, penso che tu abbia visto Supersize me. Era un'esagerazione? Comunque complimenti per i tuoi video, molto ben fatti.
Se non sbaglio la citta' che si intravvede in questo video e' Columbus, Ohio. Ho notato una grande quantita' the veicoli utilitari (pick-ups) che servono come trasportazione tipica ma anche per lavoro...cio' potrebbe significare che moltissimi Americani sanno farsi molti lavori da soli, senza chiamare gli addetti.
Tra il 2017 e 2019 ho fatto il pendolare tra Milano e New York: a Manhattan a fine giornata di 500 ne avevo viste un bel po' e non erano mai le stesse.
Riguardo il peso: certo non tutti sono sovrappeso, ma considerando che il 71.6% degli adulti oltre i 20 anni è in sovrappeso (National Health and Nutrition Examination Survey, 2017-2018; Harvard School of Public Health, 2020) mi semnbra che ci vadano molto vicino. D'altronde tolti i microstati dell'Oceania è il paese più in sovrappeso del mondo. Ma il dato peggiore è questo: mentre in Italia l'obesità è in leggera diminuzione, negli USA è in aumento costante.
In realtà, leggendo da qualche anno articoli sul "fenomeno", ho scoperto che il numero di "sovrappeso" è in aumento anche in Italia, ormai da qualche lustro. Nel 2021 l'Istat valutava gli adulti italiani sovrappeso nel 36.1% dei casi con un 11.5% di obesi "con un trend in crescita". E' di pochi mesi fa il dato sul 2023 pubblicato da Ansa secondo il quale, sempre l'Istat, parla di una stabilizzazione: il 47.6% di adulti sovrappeso conferma sostanzialmente il dato di due anni fa (36.1% + 11.5%), quindi nessuna diminuzione. Anzi, parliamo di oltre 25 milioni di adulti sovrappeso. Per l'Istat, poi, i minori (3-17 anni) con problemi di peso in eccesso sono oltre 2 milioni (26.3%). E visto che il trend è in crescita, con questi dati, secondo il World Obesity Atlas Report 2023, il Belpaese rischia di arrivare ad un 31% di soli obesi nel 2035 con un tasso di crescita del 2% annuo. Credo (ma è un'opinione come altre ci mancherebbe) che in Italia, soprattutto l'impoverimento economico del paese abbia necessariamente spinto le persone a spendere peggio i soldi avendone meno a disposizione. Che, guarda caso, è un problema simile a quello che hanno le fasce povere degli USA, a cui vanno aggiunti i dati delle zone rurali, dove difficilmente può arrivare cibo di qualità, fresco, "ricercato" e quindi in buona parte del territorio si può mangiare quasi solo cibo confezionato, ricco di conservanti, grassi ecc... da noi si è finiti che per mangiare una pizza, una famiglia di 4 persone, spende oltre il doppio che da McDonald's. La scelta, ad un certo punto, in un sistema consumistico che non vuole rinunciare a nulla, diventa quasi obbligata.
@@alesan974 NO confermo la stabilità del dato negli ultimi anni e la netta diminuzione di quella infantile. Tendenzialmente YT non premia i link esterni, ma se vuoi li posso fornire
@@Alby_Torino leggo tutto volentieri, c’è sempre da imparare. Però se su Google cerchi la notizia pubblicata da Ansa (mi pare di febbraio) con i dati che ti citavo nel post precedente, non leggo tutti questi dati ottimistici. Ovviamente sono ben lieto di sbagliarmi, in casi come questo
Buongiorno Chris! Sto seguendo i tuoi video (sono quello del Coast to coast😅) e volevo chiedertise hai già fatto o se pensi di fare video che approfondiscano questi temi: sanità e assicurazione sanitaria (cosa copre, come copre, come si fa, tutti i lavori la prevedono, se non si ha...), nazionalismo (tutte anzi tante case americane hanno la bandiera esposta), sport e militari (in tanti anzi tutti gli eventi sportivi ci sono rappresentanti delle forze armate durante l'inno), quartieri ghetto o malfamati, e poi leggendo molti romanzi ambientati negli States é vero che quando chiudono una comunicazione al telefono non si salutano praticamente mai (tipo noi che é tutto un ciao ciao ecc...)? Magari possono esserti di spunto per qualche altro video, sempre super interessante. e visto che come hai spiegato agli americani non piace salutare col contatto, ti abbraccio.🤗 DAVIDE
@@ChrisGalbiati un grazie va' a te per il tuo operato, sempre ben fatto e con contenuti interessanti e meritevoli... pertanto un saluto e buon proseguimento di giornata ... Ciao !!!!!
ciao Chris è poco che mi sono iscritto al tuo canale … devo dire che è propio interessante ma la cosa che mi piace di più è il modo in cui descrivi le cose o le persone che ti circondano è come se scattassi delle foto a colori…. vere e imparziali… Bravo !
quidni anche gli americani parlano dei caxxi loro al telefono ad alta voce in ambienti chiusi. In Italia io la trovo una grande maleducazione specie nei treni e nei bus. IN Giappone tutto è a bassa voce perchè da educazione sanno che non devono disturbare gli altri
Hi Chris, ma se.non.cucinano a.casa di cosa se ne fanno di quei frigoriferi a.2 porte? Per anni in Italia c è stato il mito 1 d 10:02 ella cucina americana.come funzionale e superaccessoriata era solo marketing? Suggerimento dire che provieni dall Italia facilita visto i tanti italoamericani passati e presenti lì. Anche questa tipologia di video é interessante
Interessante che viaggino molto al interno degli USA, lo sapevo già, infatti in ogni film il "fuggitivo" ma anche nella realtà cold case è sempre uno che è fuggito in un altro stato del unione, il che è ridicolo , in Canada si parla inglese e per uno statunitense sarebbe relativamente facile prendere un altra identità. Certo io sono di una città italiana di provincia e uso sempre dire la distanza da quelle più famose.....
Due mie considerazioni... Non è vero che provano a capirti quando parli in inglese , a me è capitato che anche in un McD facevano finta di non capire la parola " Hamburger "...facendomi poi notare che va posto l'accento sulla prima " A".. Poi ho notato praticamente ZERO motorini e pochissime Moto... Ti risulta?
'La fattoria degli animali', di George Orwell, spiega che tutti gli animali sono liberi ma alcuni sono più liberi degli altri. Il quadro perfetto del come io immagino gli statunitensi, e ogni imitatore degli stessi. Sono contento, sul fatto che una fetta di statunitensi non si arma. Ragazzi "passanti": iscrivetevi qui, perché Chris ci racconta cose vissute di tasca, di piedi e di persona, e non per sentito dire !
Di sicuro gli americani non hanno la cultura della tavola. Mangiano di fretta e se sono a casa mangiano anche separatamente dalla famiglia, uno prima e uno dopo. E se capita….. sul divano 😱
Ma, Cris il loro status di sognatori in grande quindi è anche il motivo per cui, (almeno a stare da documentari, serie tel, fatti di cronaca) praticamente raramente riescono ad avere un rapporto bilanciato col partner, o almeno normale?! Cioè loro sono del tipo- ho notato come riponi lo spazzolino, siamo troppo diversi, tra noi nn può funzionare- e si separano dopo essersi sposati da 3 mesi...questo è curioso quantomeno..
Bel video molto interessante. E sul lavoro, da dipendenti come si comportano? Che livello culturale hanno nella media? Lo Stato offre incentivi diversi per farli realizzare nella vita: La famiglia: pro e contro.
le differenze tra i paesi europei sono grandi quanto le differenze tra gli stati negli Stati Uniti. Come americano, è interessante vedere un punto di vista europeo
Cosa ne pensi della sanità ? Del fatto che se non hai un assicurazione ... ti lasciano per strada ( questa è l'impressione che danno e spero non sia vera)
Ciao! non e' proprio cosi, se non hai un'assicurazione perche' sei in stato di poverta ci sono degli aiuti mentre se non la fai per tua decisione, ricevi le cure "minime" e poi affari tuoi. Penso cmq sia importante averne una e il mondo del lavoro funziona quindi giusto farne una, anche minima.
4:39 Questo è vero perché gli americani imparano lingue diverse a scuola e quella lingua può cambiare man mano che crescono. Anche la lingua globale è l'inglese, quindi quale altra lingua impareresti. c'è una popolazione immigrata molto numerosa. Loro ei loro figli sono multilingue.
Ciao Chris mi piace questo video mi sembra ci sia la giusta osservazione senza innalzare e senza demolire sei un buon osservatore io sarei forse stata un pò cattivella nel senso che alla nascita li allattano con aggiunta di presunzione (non per tutti ovviamente ) ed è ovvio che con il caratterino che hanno le macchine piccole stonerebbero - questo video è il numero 99 aspetto il prossimo che sono certa sarà speciale nell'attesa un caro saluto -
Ciao Coccinella! Grazie mille. Si si cerco sempre di essere equo e corretto nel raccontare i fatti e le sensazioni. Ci sono pro e contro ovunque. Adesso mi metto a lavorare sul prossimo video. Grazie
ciao Chris, ti dico che parli bene, spieghi bene e i video li sai fare bene....purtroppo non credo che andro' mai in America, ecco perchè ti guardo con ingordigia...tutto quello che carichi nei video e' interessante. Ti seguo,
Ciao! Seguo sempre con piacere i tuoi video e mi ci trovo sempre nelle tue ricostruzioni e considerazioni, ma stavolta forse su un punto non mi trovi d'accordo. Gli americani in forte sovrappeso o obesità sono davvero tanti e non paragonabili a mio avviso con quanti se ne vedono mediamente in Europa. Dipende tanto dai luoghi, se sei o meno nelle grandi città. Forse in queste ultime il bilanciamento è migliore, ma girando nel centro America (Montana, Nevada, Wyoming, Arizona) io sono rimasto impressionato dalla quantità di gente in sovrappeso e con evidenti problemi di mobilità...è un fenomeno purtroppo serio per gli Usa.....non trascurabile
Ciao Chrisssss bello sapere queste informazioni. C'è da dire che l'America è sempre l'America... I pick-up non mi sono mai piaciuti, ma se mi dovessi trasferire in America è la seconda cosa che farò dopo aver aperto un'attività, poco ma sicuro... Sempre complimenti x i video 👍👍🔝
capitolo auto: il mio sogno sarebbe fare un bel giro in usa con una vecchia panda 4x4 (da imbarcare ovviamente, quindi finanziariamente infattibile), per essere fermato dagli sbirri ogni 100m, bellissimo! i tuoi video sono stupendi, bravissimo davvero
C e una grande differenza sul perche fare un business in italia e negli states . In usa apri un azienza per poi venderla e fare tanti soldi. In italia perché si ha l ambizione di fare il maglione piu bello del mondo la macchina piu bella del mondo la bicicletta piu bella del mondo. Per quanto siamo americanizzati in certe cose resistiamo
Ciao Chris, ho appena visto il video adesso, ieri non sono riuscito a vederlo per problemi di connessione, bellissimo video come sempre, e' sempre divertente quando si parla degli stereotipi sugli americani, infatti ho letto che gli americani sono molto ignoranti in geografia e che difficilmente viaggiano fuori dagli Stati Uniti, aspetto gia' con impazienza il tuo prossimo video, il centesimo sono curiosissimo di cosa parlerai, grazie Chris è sempre bello scambiare idee, commenti e opinioni, magari al prossimo vorrei lanciarti una nuova idea di qualche video in futuro, buon lavoro e buona giornata
Beh, un insieme di nazioni composte, abitata prevalentemente da poveracci fuggiti da ogni dove causa povertà, altro non potrebbe fare: sentirsi al centro del mondo! E ci riescono anche grazie a persone come Il creatore del video che continua a definirli “americani”. Certo, lo sono, ma credo sia più giusto definirli “statunitensi”. Senza altre scuse. I veri “americani” sono ben altro, con storia, cultura e caratteristiche proprie…
La politica sulle armi cambia da Stato a Stato. In California per esempio è vietato portarsi dietro un'arma, e a casa bisogna custodirla in un mobile apposito con doppia serratura o lucchetto. Bisogna secondo me fare una distinzione tra gli Americani che vivono negli Stati costieri, e quelli del centro. In California viaggiano tantissimo, e l'Europa è una delle mete preferite, soprattutto l'Italia. Non a caso una grossa percentuale di visitatori di Roma, Firenze e Venezia è costituita da Americani. Che ci sia qualcuno di arrogante è vero, ma non credo che noi Italiani lo siamo meno. Per quanto riguarda il parere che hanno di se stessi... anche lì credo dipenda molto dallo Stato. In California sono molto, molto critici verso se stessi e soprattutto verso il governo. E' pur vero che la California, pur con tutti i suoi problemi, rimane probabilmente uno degli Stati più evoluti degli Usa. Lo Spagnolo è la seconda lingua più parlata negli States, e molti di loro amano studiare lingue straniere, d'altronde parlano la lingua predominante, quindi non sono probabilmente stimolati nell'imparare altro che non sia utile nella vita quotidiana e nella professione. In ogni caso, mi chiedo: quante lingue sappiamo parlare noi Italiani? Complimenti comunque per il video.
@@dm5374 Ciao. Non ho mai voluto fare video sugli States per il semplice motivo che sono un paese indefinibile, pieni di differenze, non solo tra uno stato e l'altro, ma anche tra una contea e l'altra. Infatti, quando qualcuno mi ha chiesto di definire gli Usa con una parola, l'unica che mi è venuta in mente è "Indefinibile". C'è praticamente di tutto e il contrario di tutto, impossibile rendere la vita reale quotidiana con un video. Oltretutto molte persone si trasferiscono qui per motivi diversi, e questo cambia anche il loro status di vita. Per esempio, uno che viene qui con un visto non è a conoscenza delle varie agevolazioni alla quale può accedere solo chi è residente permanente o cittadino. Quindi è impossibile dare un quadro esaustivo di un paese come questo, perché sono troppi i fattori che possono cambiare radicalmente la realtà che uno vive quotidianamente. Oltre al fatto che non vorrei influenzare eventuali scelte e decisioni con un mio video. Non posso nè consigliare l'America, nè sconsigliarla, perché io non so in realtà quale sia la strada personale di un individuo, e non ho nessun diritto di interferire con quelle che potrebbero essere decisioni molto importanti per la propria vita.
Ciao Chris bravissimo complimenti x il video moto interessante e informativo ...adesso so qualcosa in più ....gli Americani sono originali e strani in tutto 😂👍noi in Italia guardiamo troppi telefilm🤣a bella la macchina ....ciao al prossimo super video ....🔝💯
numero 3: di base sono il paese egemone, i gendarmi dell'universo. la postura da potenza imperialista si riflette anche sul comportamento dei suoi nativi👍🏼non centrare il problema:check
In pratica hai confermato tutti gli stereotipi sugli americani. Perché in quelli che volevi smentire, hai detto "Non tutti gli americani sono così", cioè quasi tutti confermano lo stereotipo.
Complimenti per il video, ottimo montaggio Sono d'accordo con te anch'io ho riscontrato, lavorando con loro gli stessi comportamenti o abitudini. Sul mangiare scusa, ma io preferivo italiano.
ciao chris le utilitarie le hanno avute le hanno costruite le hanno importate hanno tentato di fare i diesel su autovetture ma non hanno mai avuto un portafoglio di prodotti pronti come i giapponesi e gli europei, crisi 73 il colpo l hanno preso dopo un po , domanda ti sei mai chiesto perche vedi li in america molti marchi europei giapponesi e da qualche decennio coreani rispetto ai loro marchi di detroit cioe vedi piu auto e brand europee circolare e poche auto " americane" o brand americani ? Ricorda che li è la patria del v8 e del carburatore ciaoooo alla prossima chris
Evidentemente nemmeno loro si fidano delle loro vetture mediocri che costruiscono. Tant'è che molti marchi tipo Oldsmobile Pontiac sono falliti e altri sono prossimi la fallimento, caparbiamente hanno continuato a puntare sul highsizing quando tutto il mondo andava sul downsizing, anche sulle supersportive (se così possiamo chiamare le macchinose inguidabili muscle a stellestrisce) anche ai tempi d'oro degli anni passati non serviva fare un v8 se poi sviluppavi solo 200cv con un 8l e tra l'altro accompagnati da una telaistica pessima che le rendeva inguidabile (prima vipere GTS docet) In parole povere, siamo obiettivi, il settore automotive non è roba loro e lo sanno anche loro, con buona pace per il nazionalismo dell'americano medio.
@@smash630 non è proprio così non avevano un portafoglio di prodotti pronto dopo il 73 il downsize lo ebbero dal 77 in poi è il crollo totale delle autovetture lo hanno avuto nel 80, in 7 anni cioè dal 73 al 80 non potevi produrre se non hai un progetto o nuovi modelli in cantiere di piccole dimensioni ,e che consumassero 27 mph con un gallone , ci hanno provato ma si sono resi conto che unirsi al nemico nipponico ed europeo era la miglior cosa da fare , hanno bisogno di comodità aria condizionata e tutti li opzional possibili e x fare tanti km non sapendo fare un diesel perché li venne anche male L unica cosa da fare e riprendere i motori pachidermici anni 70 abbassargli i cv e aumentargli la coppia , x non parlare delle norme di sicurezza e limiti di velocità e tante altre norme stradali e cafe , ma alla fine hanno ceduto ai colossi giapponesi e tedeschi perché erano già pronti infatti oggi in America vendono 60% importazione
@@eolobrontolo9117 non mi sembra proprio che ci "sfottono" sono stato in Usa 5volte e sicuramente Alfa Romeo e Maserati tanto per dire vengono percepiti come dei marchi ben più lussuosi e ambiti rispetto ad audi e bmw tanto per dire. Chiaramente parlo di auto di un certo livello, è chiaro che loro non conoscono nemmeno la panda o la punto che infatti si rivolgono ad altri mercati.
@@eolobrontolo9117 si ma se lo dicono gli americani che di meccanica non capiscono niente ti faccio capire che sono parole buttate al vento. La motor Valley si trova in Italia, in Emilia Romagna precisamente e tutto il resto del mondo, dico il resto del mondo contro quel fazzoletto di terra prende batoste a gogò. Gli americani ancora devono imparare a guidare figuriamoci se esisterà un tempo in cui potranno contare qualcosa nel Motorsport, finanche nella loro versione povera della F1 (la Indy) hanno dovuto ingaggiare gli italiani per divertirsi (famiglia Andretti e scuderia Dallara) a dimostrazione che per loro bielle pistoni e cilindri sono cose che fanno parte di un mondo molto lontano che difficilmente riusciranno a comprendere, quantomeno non nel futuro più prossimo.
A Las Vegas ho visto un botto di macchine enormi 5000-6000 di cilindrata, per non parlare delle super sportive....ho cominciato a pensare che le Corvette e le Mustang le regalassero alla Caritas locale. Prrò stranamente ho visto più di una 500 Fiat ma solo perché è di gran moda !!!!
Ma chi risponde alla domanda "di dove sei?" con la città di provenienza e non dicendo lo stato? Soprattutto se ti trovi in un altro continente.. Ad esempio, è rarissimo che un greco in Italia dica subito che è di Salonicco invece di dire Grecia..
Scusa, ma hai mai provato ad andare per strada a Milano e chiedere se sanno dov'è Pittsburgh o Atlanta? Sei sicuro che te le sappiano collocare nello stato giusto?
Non è la stressa cosa. Se ti chiedo dove si trova Calcutta mi rispondi che si trova in India e va bene così. Nessuno si aspetta che tu sappia che Calcutta è la capitale dello stato del Bengala Occidentale. Credo che il 99% delle persone in Italia sappia che Pittsburg e Atlanta si trovano negli USA e questo basta. Non serve conoscere tutte le regioni di ogni paese del mondo e ogni sua capitale regionale ma bisogna sapere almeno in che nazione le città più conosciute e capitali si trovino.
@@marty8895 io penso che, senza voler criticare, questi video abbiano di fondo una prospettiva italocentrica o addirittura milanocentrica che serve solo a concludere che "noi italiani siamo migliori". Magari non nelle intenzioni del signor Galbiati, ma in molti commenti che alla fine denigrano gli USA per nulla. In realtà, è difficile fare affermazioni generali su un popolo di 300M di persone, alcune delle quali vivono in posti freddi e isolati, altre su coste tropicali e fare affermazioni conclusive. Detto questo, non sono mica convinto che se vado per strada a Milano e chiedo dove sia Minneapolis o Albany, ottenga una risposta corretta. Ma è ovvio, mica uno scandalo. Io ogni volta che ho detto che sono Italiano, mi son sentito rispondere "che invidia, vorrei tanto fare un viaggio in Italia", pure dalle commesse del supermercato, e dunque? Che poi, se chiediamo a un Italiano cosa sa della guerra civile americana, sa qualcosa più di Nordisti=buoni, sudisti=cattivi? Ovvio, è avvenuta in contemporanea alla formazione dell'Italia , quindi noi giustamente privilegiamo questo evento, eppure è stato un evento fondamentale nella storia occidentale. Personalmente, ho conosciuto più milanesi che pensano che Milano sia il centro del mondo, che Americani che pensano lo stesso degli USA. Ma non credo che tutti i Milanesi siano così...
Quanti italiani non sono mai usciti dalla minuscola Italia? E quanti europei non sono mai usciti dall'Unione? Che la maggioranza degli americani non siano mai usciti da una nazione grande quanto un continente, non lo trovo così strano.
Non enormi dimensioni ma per la cilindrata del motore ? Ed è accompagnata dal numero alto di cavalli ? 😃 E è vero che i possessori di armi è seguito dalla preferenza politica ? 😃 E se mi faccio una smart con telaio che resiste ad un carro armato pronto a giocare ad autoscontri se ne accorgono ? 😃
Avendo lavorato nel campo turistico, ed essendo stato a contatto con moltissimi americani per molti anni zconfermo alcuni degli stereotipi elencati. Devo dire che è vero che non parlano altra lingua, ma così come gli inglesi o gli australiani hanno la grande fortuna di parlare la lingua più importante al mondo. Ma apprezzano tantissimo chi sforzandosi e anche facendo errori cercano di esprimersi in inglese, e molto spesso si scusavano per non sforzarsi di provare a pronunciare alcune basilari parole italiane. Vero che sono propio convinti che tutto o quasi orbiti attorno agli USA. Così come confermo una notevole ignoranza riguardo alla geografia mondiale e anche per quanto riguarda la cultura in generale sono molto carenti rispetto a un pari studio europeo, cosa che mi ha confermato un professore ordinario di Stanford. avendo a che fare con studenti dottorandi europei e italiani in particolare ne elogiava il notevole livello culturale rispetto a un pari laureato di Stanford o di altra università americana di grido. Una osa che non hai elencato ma che ho notato e che mi confermavano molti americani che ho conosciuto, è che non hanno coscienza o quantomeno molto poco di risparmio energetico, sia sotto forma di consumi elettrici casalinghi sia di carburanti fossili, sia per quanto riguardaenorme spreco di alimenti che gettano via per svariate ragioni. Ricordo a tale proposito che gli USA consumano il 40 % (quaranta) delle risorse del nostro pianeta per essendo solo 1/24 della popolazione mondiale
Una nazione marcia. Purtroppo.
Non e' un Paese, e ' la grande abbuffata!
Belli questi video di ''antropologia americana''.
Infatti nei film di fantascienza, quando arriva un'astronave aliena, chissà il perchè atterra solo in USA, e non in altri paesi.
Ciao! Grazie mille, onestamente mi piace anche fare questi video quindi bene!
Gli alieni arrivano in USA perche' ci sono i parcheggi grandi.
@@ChrisGalbiati Vero!😂😂
Succede lo stesso ai giapponesi! 😁
E ultimamente anche nella Corea del sud
😆😆😆😆😆
Andai negli Usa molti anni fa per vacanza. Pensavo di farmi un mese a fast food ma non è stato così. C'è una variata offerta di cibo tipo i Deli a NY, il tex-mex, il sea food in California.
Sono iscritto da pochi giorni e ho già visto parecchi dei tuoi video, complimenti.
Te lo avranno sicuramente già chiesto ma mi stupisco del fatto che registri sempre in situazioni dove non ci sono persone o auto, anche in zone abitate. A parte ovviamente qualche eccezione. Come fai?
Ciao e GRAZIE MILLE. Il motivo è principalmente che giro video nei week end e la mattina presto, poi c'è da dire che in USA nelle città non turistiche il week end nn c'è molta gente nei centri città. A presto
Ciao chris, complimenti come sempre per i video. Volevo dire una cosa, la caratteristica che più mi piace degli americani e che li,se apri un business, il fallimento è già messo in conto, ed è visto positivamente in un certo senso, perché significa che ci hai provato, che ti sei dato da fare. In Europa invece, il fallimento segna quasi sempre la fine, e vieni visto come un "perdente". Questa è, da quello che ho sentito dire più volte, la grossa differenza tra USA ed Europa.
Ciao Rocco! si verissimo, il fallimento in molti casi (non tutti) e' considerato una parte del percorso e non porta a nessuna etichetta. Aggiungo che a molti americani, non interessa molto il giudizio degli altri.
Loro dicono: "Non è grave fallire, gravissimo di contro è non sapersi rialzare!"
@@marcob4630 esattamente 👏👏👏❤️
@@roccovolpe5384 abbiamo molto da imparare da loro: soprattutto a essere positivi!
@@marcob4630 sono assolutamente d'accordo. 👏👏👏
Ciao Chris, bel video, riguardo chi parla a volume alto gli italiani e soprattutto all' estero si fanno notare , riguardo le auto sono proporzionate alle strade e autostrade , e le auto sono proporzionate alle cilindrate ,visto il costo dei carburanti in America . Affidabilità e sicurezza sono al top . Francesco
Ciao Francesco! Grazie mille. Si gli italiani li senti e li noti subito, verissimo. Esatto, le auto, sono perfettamente proporzionate alle strade, parcheggi, ecc.... Grazie mille, a presto!
sempre piu bravo nei montaggi e sempre contenuti interessanti....aspetto sempre il prossimo video....continua cosi
Ciao Antonio! Grazie gentilissimo. Al prossimo video ... 100!
Caro Chris a parte il fatto che alla domanda where are you from? si risponde dicendo il nome della nazione di provenienza e non della città, ma se proprio vuoi dire la città dici che sei di una città vicino a Roma, quella la conoscono sicuro😊
@@eolobrontolo9117 si scherza
Ciao ! Riguardo all'ignoranza in geografia posso solo confermare. Una delle tante "conferme" l'ho avuta ad un distributore in California. Io avevo il cappellino con la scritta Italia, e il tipo si avvicina e mi dice " ah.... Italia.....Parigi...Londra..... " Io gli rispondo che Parigi è in Francia e Londra in Inghilterra, dall'altra parte del canale. Lui mi guarda e dice " Canale ?? Quale canale ?? "
Sulle macchine il discorso è cambiato negli anni. Sono arrivato in USA la prima volta nel 1979 ed ho vissuto l'ultimo decennio dei "dinosauri" come li chiama mia moglie (yankee originale californiana) che erano veramente grandi. Poi progressivamente le volumetrie e lunghezze sono diminuite, ma restano sempre comunque considerevoli rispetto alle vetture europee.
I miei 5 cents. Complimenti per i video !
OK, ma noi che sappiamo degli States? La maggioranza degli italiani pensa che Chicago si trovi al mare...
E' vero. Tuttavia mi sento di far presente che noi Italiani non siamo da meno. In un servizio al TG hanno intervistato la gente per strada ed è emerso che ben il 30% ha affermato che Ginevra si trova in Italia, e parecchi non sapevano neanche il nome dell'attuale presidente della Repubblica.
@@luca16777si come no.. .
adesso questa è grossa. 😂
@@marcob4630credo che sia una cosa più che altro italiana/sud europea
@@luca16777 infatti!
Ciao sulle macchine non sono daccordo. Io vivo in New jersey attacato a NYC e qui ci sono moltissime utilitarie Honda, Fiat, Toyota Hyundai, Subaru....ecc. Su alcune cose non si può dire America ma si dovrebbe dire nella zona in America dove vivo è cosi. Cmq i tuoi video sono bellissimi grazie. 💚🤍❤️🇺🇲🇺🇲🇺🇲
Ciao Giuseppe! Si io mi riferisco alle città tipiche USA, capisco che nelle grosse città possa essere un po diverso, anche solo per i parcheggi o simili. Cam grazie per il commento, apprezzato. A presto
I tuoi video mi sono usciti per caso, ma fidati che ora me li sparo tutti!!🤩 video super interessanti!
Ciao Arianna! Grazie mille! Bene, attendo i tuoi riscontri allora.
Che bello 🤗🤗, mi è piaciuto, complimenti Chris 🥰🥰
Grazie mille Jean!
molto interessanti queste notizie, bravo Chris
Gli Americani piu che non cucinano, non sanno cucinare 🤣🤣🤣
Ecco perché le cucine americane sono immacolate, non le usano mai! 😅
Anche questo video ..interessantissimoo! 👌👏👏😊 Complimenti , Bravo Chris!👍🍀👏🙋♀️
Grazie mille! adoro questo video ahahah
Video molto interessante come sempre 👍. Volevo chiederti questa cosa. Guardando film e serie tv tv ho notato una certa mania che hanno gli americani per i denti. Giusto così ovviamente, ma due cose mi hanno colpito. 1-quando vengono assunti chiedono se è compreso il dentista, più che altri benefit sanitari. 2-spessissimo si lavano i denti (parlando con altri quasi sempre) anche se non è necessario al fine narrativo. Ripeto, nei film e serie tv. Ma nella vita reale? Hanno veramente questa " mania"? Grazie
COnfermo!
Ciao, confermo appieno tutto quello che hai detto e per quello che è la mia esperienza hanno difficoltá grandi anche in storia fuori dagli states, culture in genere, geografia e lingue.
Certo in Italia tutti intelligenti e tutti sanno con chi confina l’Italia
@@TheAlbano76 Anche in Italia ci sono grossi problemi di Geografia.
Ciao Chris,
Complimenti! Sono iscritto da poco e sto facendo una "scorpacciata" dei tuoi video, una interessante finestra su questo paese che spero un giorno di visitare.
Ciaoooo e Benvenuto! Grazie mille del commento e spero di aver tuoi riscontri anche su altri video. Ci vediamo al prossimo! GRAZIE.
L'America è un posto così vasto e diversificato che molti degli stereotipi sembrano veri in alcuni luoghi e completamente sbagliati in altri. non è vero che gli americani non mangiano mai a casa, anche se mangiare fuori è glorificato. è per questo che le cucine sono viste come uno spazio molto importante nelle case, e i frigoriferi e i supermercati americani sono così grandi.
Gli stereotopi sono dovuti anche all'ignoranza europea piena di pregiudizi anti-USA!
Preferisco l'Italia GraZie io in America Non ci andrei manco se mi pagassero
Christian sto cominciando a seguire i tuoi video molto interessanti. Da qualche parte ho letto tempo fa a proposito di ignoranza geografica del mondo che una grandissima parte degli americani sbaglia la capitale considerandola spessissimo New york 🤗☀️
Interessante ogni tuo video.
Ti ringrazio molto
Ero stato ad Indianapolis per lavoro e avevo notato che all'aeroporto davano gli annunci in inglese e spagnolo. La stessa cosa non la avevo notata a LAX e all'aeroporto di Atlanta...è normale?
Se devo dire avevo qualche stereotipo che mi hai smontato :) Ti ringrazio ottimo video
ps. visto che hai una bella voce e il microfono la sa valorizzare (oltre a non sentire il vento che c'era nel campetto da tennis) volevo chiederti quale usi e cosa usi per registrare. Nella descrizione del video trovo solo gopro
Ciao, grazie mille, ok vado ad aggiornare i link il prima possibile,
Nel frattempo ecco cosa uso:
Microfono:
amzn.to/3DHO8M3
Video:
amzn.to/3WM4YSP
Lo spagnolo è la seconda lingua in America, in Florida precisamente ad Hialeah vicino Miami oltre l’80% della popolazione ha origini cubane.
Una cosa che non ho mai sopportato dell'Italia è che la gente è rassegnata a soffrire e rinuncia ai propri sogni (o anche solo ai propri interessi) già in tenera età, per poi lamentarsi tutta la vita che gli tocca soffrire, e andare in giro a dire che quindi tutti devono soffrire perché quella è la normalità, e che chi soffre perché si rassegna è un eroe, e chi non si rassegna o anche solo ha iniziative o fantasia deve essere considerato un pazzo od uno sprovveduto.
Per forza il regime fiscale italiano no e quello americano ...
Mi dici qualcosa delle tue scarpe a banda larga? Pregi e difetti nel tuo bel stile antinoia, Grazie
Video fatto benissimo!!! Grazie.
Grazie Vittorio! apprezzo molto.
Chris come mai gli americani hanno queste cucine mega meravigliose se non ci cucinano? Grazie 🌹 ❤
Sono ancora alla ricerca di questa risposta ahahaha dopo anni
@@ChrisGalbiati ah ok 😅 un abbraccio 🤗
Bellissimo video come sempre, argomenti interessanti, solo vivendoci si sanno queste cose
Grazie Grazie Grazie!
Sulla pagina di Wikipedia "Estimated number of civilian guns per capita by country" riportano che per ogni 100 americani ci sono 120,5 armi da fuoco. Nel 2017, su un totale di 326,474,000 abitanti, si stimavano 393,347,000 armi da fuoco in possesso di civili. Parliamo di 6 anni fa. E' un numero che fa paura. Per quanto riguarda i fastfood e il sovrappeso, penso che tu abbia visto Supersize me. Era un'esagerazione? Comunque complimenti per i tuoi video, molto ben fatti.
Mamma mia non c'è un anima a giro...strano ...cmq bel video..bravo
Veramente nei video pur essendo in pieno giorno non vedi nessuno che cammina per le strade, che tristezza
Se non sbaglio la citta' che si intravvede in questo video e' Columbus, Ohio. Ho notato una grande quantita' the veicoli utilitari (pick-ups) che servono come trasportazione tipica ma anche per lavoro...cio' potrebbe significare che moltissimi Americani sanno farsi molti lavori da soli, senza chiamare gli addetti.
Ciao! Buon occhio! si Columbus e Hilliard.
Tra il 2017 e 2019 ho fatto il pendolare tra Milano e New York: a Manhattan a fine giornata di 500 ne avevo viste un bel po' e non erano mai le stesse.
Riguardo il peso: certo non tutti sono sovrappeso, ma considerando che il 71.6% degli adulti oltre i 20 anni è in sovrappeso (National Health and Nutrition Examination Survey, 2017-2018; Harvard School of Public Health, 2020) mi semnbra che ci vadano molto vicino. D'altronde tolti i microstati dell'Oceania è il paese più in sovrappeso del mondo. Ma il dato peggiore è questo: mentre in Italia l'obesità è in leggera diminuzione, negli USA è in aumento costante.
In realtà, leggendo da qualche anno articoli sul "fenomeno", ho scoperto che il numero di "sovrappeso" è in aumento anche in Italia, ormai da qualche lustro. Nel 2021 l'Istat valutava gli adulti italiani sovrappeso nel 36.1% dei casi con un 11.5% di obesi "con un trend in crescita". E' di pochi mesi fa il dato sul 2023 pubblicato da Ansa secondo il quale, sempre l'Istat, parla di una stabilizzazione: il 47.6% di adulti sovrappeso conferma sostanzialmente il dato di due anni fa (36.1% + 11.5%), quindi nessuna diminuzione. Anzi, parliamo di oltre 25 milioni di adulti sovrappeso. Per l'Istat, poi, i minori (3-17 anni) con problemi di peso in eccesso sono oltre 2 milioni (26.3%). E visto che il trend è in crescita, con questi dati, secondo il World Obesity Atlas Report 2023, il Belpaese rischia di arrivare ad un 31% di soli obesi nel 2035 con un tasso di crescita del 2% annuo. Credo (ma è un'opinione come altre ci mancherebbe) che in Italia, soprattutto l'impoverimento economico del paese abbia necessariamente spinto le persone a spendere peggio i soldi avendone meno a disposizione. Che, guarda caso, è un problema simile a quello che hanno le fasce povere degli USA, a cui vanno aggiunti i dati delle zone rurali, dove difficilmente può arrivare cibo di qualità, fresco, "ricercato" e quindi in buona parte del territorio si può mangiare quasi solo cibo confezionato, ricco di conservanti, grassi ecc... da noi si è finiti che per mangiare una pizza, una famiglia di 4 persone, spende oltre il doppio che da McDonald's. La scelta, ad un certo punto, in un sistema consumistico che non vuole rinunciare a nulla, diventa quasi obbligata.
@@alesan974 NO confermo la stabilità del dato negli ultimi anni e la netta diminuzione di quella infantile. Tendenzialmente YT non premia i link esterni, ma se vuoi li posso fornire
@@Alby_Torino leggo tutto volentieri, c’è sempre da imparare. Però se su Google cerchi la notizia pubblicata da Ansa (mi pare di febbraio) con i dati che ti citavo nel post precedente, non leggo tutti questi dati ottimistici. Ovviamente sono ben lieto di sbagliarmi, in casi come questo
Non ci posso credere che gli Americani facciano piu' casino di noi Italiani 😲ma dai Chris ...😲
Si è vero. Noi facciamo casino gesticolando
Buongiorno Chris!
Sto seguendo i tuoi video (sono quello del Coast to coast😅) e volevo chiedertise hai già fatto o se pensi di fare video che approfondiscano questi temi: sanità e assicurazione sanitaria (cosa copre, come copre, come si fa, tutti i lavori la prevedono, se non si ha...), nazionalismo (tutte anzi tante case americane hanno la bandiera esposta), sport e militari (in tanti anzi tutti gli eventi sportivi ci sono rappresentanti delle forze armate durante l'inno), quartieri ghetto o malfamati, e poi leggendo molti romanzi ambientati negli States é vero che quando chiudono una comunicazione al telefono non si salutano praticamente mai (tipo noi che é tutto un ciao ciao ecc...)?
Magari possono esserti di spunto per qualche altro video, sempre super interessante.
e visto che come hai spiegato agli americani non piace salutare col contatto, ti abbraccio.🤗
DAVIDE
Molto ben articolate le tue considerazioni
grazie Chris.. video molto interessante.. un saluto...al prossimo video num. 100... Ciao !
Ciao Luigi Grazie mille. A presto
@@ChrisGalbiati un grazie va' a te per il tuo operato, sempre ben fatto e con contenuti interessanti e meritevoli... pertanto un saluto e buon proseguimento di giornata ... Ciao !!!!!
Interessante👍👏👏👏👋
analisi corretta!
ciao Chris è poco che mi sono iscritto al tuo canale … devo dire che è propio interessante ma la cosa che mi piace di più è il modo in cui descrivi le cose o le persone che ti circondano è come se scattassi delle foto a colori…. vere e imparziali… Bravo !
quidni anche gli americani parlano dei caxxi loro al telefono ad alta voce in ambienti chiusi. In Italia io la trovo una grande maleducazione specie nei treni e nei bus. IN Giappone tutto è a bassa voce perchè da educazione sanno che non devono disturbare gli altri
Hi Chris, ma se.non.cucinano a.casa di cosa se ne fanno di quei frigoriferi a.2 porte? Per anni in Italia c è stato il mito 1
d 10:02 ella cucina americana.come funzionale e superaccessoriata era solo marketing? Suggerimento dire che provieni dall Italia facilita visto i tanti italoamericani passati e presenti lì. Anche questa tipologia di video é interessante
In Louisiana non è diffuso il francese come seconda lingua come sembrerebbe dalle mappe linguistiche?
Sai che non lo so... ma potrebbe essere. ci sono stato piu volte e ricordo un paio di locali francesi ma ... non ho mai sentito parlare.
sempre esaustivo ^^
Interessante che viaggino molto al interno degli USA, lo sapevo già, infatti in ogni film il "fuggitivo" ma anche nella realtà cold case è sempre uno che è fuggito in un altro stato del unione, il che è ridicolo , in Canada si parla inglese e per uno statunitense sarebbe relativamente facile prendere un altra identità. Certo io sono di una città italiana di provincia e uso sempre dire la distanza da quelle più famose.....
Ufficiale. Sono a rota coi tuoi video😅
Potresti fare anche il regista... Sai utilizzare il "movimento".
Ciao Giorgio! grazie mille, troppo generoso. Mi piace un sacco fare video, peccato per il poco tempo. A presto
Bel video complimenti
Grazie Marco!
Ciao. Come ti avevo già scritto, a Roma è pieno di americani quindi tanti escono dagli states no ?
CIao, no no gli americani che escono dai confini sono pochi. conta che gli americani sono 360 milioni. Che a Roma sembrino tanti ci puo stare.
urlano gli americani .
tutto diverso dagli inglesi che parlano sottotono.e...
questo è molto bello!!
Due mie considerazioni...
Non è vero che provano a capirti quando parli in inglese , a me è capitato che anche in un McD facevano finta di non capire la parola " Hamburger "...facendomi poi notare che va posto l'accento sulla prima " A"..
Poi ho notato praticamente ZERO motorini e pochissime Moto...
Ti risulta?
Chris quale è lo stato americano dove si vive molto bene e dove la sicurezza funziona
'La fattoria degli animali', di George Orwell, spiega che tutti gli animali sono liberi ma alcuni sono più liberi degli altri. Il quadro perfetto del come io immagino gli statunitensi, e ogni imitatore degli stessi.
Sono contento, sul fatto che una fetta di statunitensi non si arma.
Ragazzi "passanti": iscrivetevi qui, perché Chris ci racconta cose vissute di tasca, di piedi e di persona, e non per sentito dire !
I solito pregiudizi italioti sugli States fondati solo su dicerie da bar o congressi del PD!
Tutti gli animali sono uguali. Alcuni sono più uguali di altri. Cit.
Come sempre i tuoi contenuti sono il Top!Grande!Video con le riprese sono davvero belle e spettacolari...
Ciao Matteo! Grazie grazie grazie. Commento super gradito!
🎉🎉🎉🎉è verooooo ❤❤❤❤❤
ciao, ma che lavoro fai negli states e in che citta vivi ?
Ciao! mercoledì prox esce il video dei 2 anni dove racconto tutto...
Di sicuro gli americani non hanno la cultura della tavola. Mangiano di fretta e se sono a casa mangiano anche separatamente dalla famiglia, uno prima e uno dopo. E se capita….. sul divano 😱
Ma, Cris il loro status di sognatori in grande quindi è anche il motivo per cui, (almeno a stare da documentari, serie tel, fatti di cronaca) praticamente raramente riescono ad avere un rapporto bilanciato col partner, o almeno normale?! Cioè loro sono del tipo- ho notato come riponi lo spazzolino, siamo troppo diversi, tra noi nn può funzionare- e si separano dopo essersi sposati da 3 mesi...questo è curioso quantomeno..
Bel video molto interessante.
E sul lavoro, da dipendenti come si comportano? Che livello culturale hanno nella media? Lo Stato offre incentivi diversi per farli realizzare nella vita: La famiglia: pro e contro.
e domanda più importante quanti capelli hanno in testa? quante volte si soffiano il naso?
le differenze tra i paesi europei sono grandi quanto le differenze tra gli stati negli Stati Uniti. Come americano, è interessante vedere un punto di vista europeo
Per forza sono grandi come l'Europa.
E’ proibito filmare o solo parlare con gli abitanti?
Un po' come noi meridionali, Calabresi soprattutto, toni di voce alti!! 😂😂
Cosa ne pensi della sanità ? Del fatto che se non hai un assicurazione ... ti lasciano per strada ( questa è l'impressione che danno e spero non sia vera)
Ciao! non e' proprio cosi, se non hai un'assicurazione perche' sei in stato di poverta ci sono degli aiuti mentre se non la fai per tua decisione, ricevi le cure "minime" e poi affari tuoi. Penso cmq sia importante averne una e il mondo del lavoro funziona quindi giusto farne una, anche minima.
Gente assolutamente ignorante
sono liberi fanno cio che vogliono
hanno ottime universita', chi ci va non e ignorante, sei vai nelle campagne in italia, chi trovi i premi nobel?
4:39 Questo è vero perché gli americani imparano lingue diverse a scuola e quella lingua può cambiare man mano che crescono. Anche la lingua globale è l'inglese, quindi quale altra lingua impareresti. c'è una popolazione immigrata molto numerosa. Loro ei loro figli sono multilingue.
Ciao Chris mi piace questo video mi sembra ci sia la giusta osservazione senza innalzare e senza demolire sei un buon osservatore io sarei forse stata un pò cattivella nel senso che alla nascita li allattano con aggiunta di presunzione (non per tutti ovviamente ) ed è ovvio che con il caratterino che hanno le macchine piccole stonerebbero - questo video è il numero 99 aspetto il prossimo che sono certa sarà speciale nell'attesa un caro saluto -
Ciao Coccinella! Grazie mille. Si si cerco sempre di essere equo e corretto nel raccontare i fatti e le sensazioni. Ci sono pro e contro ovunque. Adesso mi metto a lavorare sul prossimo video. Grazie
ciao Chris, ti dico che parli bene, spieghi bene e i video li sai fare bene....purtroppo non credo che andro' mai in America, ecco perchè ti guardo con ingordigia...tutto quello che carichi nei video e' interessante. Ti seguo,
Ciao Tiziana! GRAZIE MILLE, sei molto gentile e mi fa piacere leggere il tuo commento. A presto!
Ciao! Seguo sempre con piacere i tuoi video e mi ci trovo sempre nelle tue ricostruzioni e considerazioni, ma stavolta forse su un punto non mi trovi d'accordo. Gli americani in forte sovrappeso o obesità sono davvero tanti e non paragonabili a mio avviso con quanti se ne vedono mediamente in Europa. Dipende tanto dai luoghi, se sei o meno nelle grandi città. Forse in queste ultime il bilanciamento è migliore, ma girando nel centro America (Montana, Nevada, Wyoming, Arizona) io sono rimasto impressionato dalla quantità di gente in sovrappeso e con evidenti problemi di mobilità...è un fenomeno purtroppo serio per gli Usa.....non trascurabile
Ciao Chrisssss bello sapere queste informazioni. C'è da dire che l'America è sempre l'America... I pick-up non mi sono mai piaciuti, ma se mi dovessi trasferire in America è la seconda cosa che farò dopo aver aperto un'attività, poco ma sicuro... Sempre complimenti x i video 👍👍🔝
Ciao Daniele! Grazie mille. Anche io non sono un grande fan dei pick up, ma ti fa sentire molto "american"
@@ChrisGalbiati Si infatti... 😉
Perchè gli americani non conoscono le porte blindate ? Grande Ville porte a vetri , non temono che gli entrano in casa ?
capitolo auto: il mio sogno sarebbe fare un bel giro in usa con una vecchia panda 4x4 (da imbarcare ovviamente, quindi finanziariamente infattibile), per essere fermato dagli sbirri ogni 100m, bellissimo! i tuoi video sono stupendi, bravissimo davvero
C e una grande differenza sul perche fare un business in italia e negli states . In usa apri un azienza per poi venderla e fare tanti soldi. In italia perché si ha l ambizione di fare il maglione piu bello del mondo la macchina piu bella del mondo la bicicletta piu bella del mondo. Per quanto siamo americanizzati in certe cose resistiamo
Ciao Chris, ho appena visto il video adesso, ieri non sono riuscito a vederlo per problemi di connessione, bellissimo video come sempre, e' sempre divertente quando si parla degli stereotipi sugli americani, infatti ho letto che gli americani sono molto ignoranti in geografia e che difficilmente viaggiano fuori dagli Stati Uniti, aspetto gia' con impazienza il tuo prossimo video, il centesimo sono curiosissimo di cosa parlerai, grazie Chris è sempre bello scambiare idee, commenti e opinioni, magari al prossimo vorrei lanciarti una nuova idea di qualche video in futuro, buon lavoro e buona giornata
Ciao Giovanni! Grazie mille del commento, molto apprezzato. Mi piace molto raccontare le particolarità degli USA. Ci vediamo presto!
Beh, un insieme di nazioni composte, abitata prevalentemente da poveracci fuggiti da ogni dove causa povertà, altro non potrebbe fare: sentirsi al centro del mondo! E ci riescono anche grazie a persone come Il creatore del video che continua a definirli “americani”. Certo, lo sono, ma credo sia più giusto definirli “statunitensi”. Senza altre scuse. I veri “americani” sono ben altro, con storia, cultura e caratteristiche proprie…
sono americano di Milwaukee e sei completamente correcto hahah
Ciao Patrick! Grazie mille.
Io non ho mai visto un americano fare una passeggiata nei pressi della sua abitazione
Complimenti mi fido del tuo giudizio. Grazie.
Hanno l'ossessione del dominio sotto qualsiasi forma
La politica sulle armi cambia da Stato a Stato. In California per esempio è vietato portarsi dietro un'arma, e a casa bisogna custodirla in un mobile apposito con doppia serratura o lucchetto. Bisogna secondo me fare una distinzione tra gli Americani che vivono negli Stati costieri, e quelli del centro. In California viaggiano tantissimo, e l'Europa è una delle mete preferite, soprattutto l'Italia. Non a caso una grossa percentuale di visitatori di Roma, Firenze e Venezia è costituita da Americani. Che ci sia qualcuno di arrogante è vero, ma non credo che noi Italiani lo siamo meno. Per quanto riguarda il parere che hanno di se stessi... anche lì credo dipenda molto dallo Stato. In California sono molto, molto critici verso se stessi e soprattutto verso il governo. E' pur vero che la California, pur con tutti i suoi problemi, rimane probabilmente uno degli Stati più evoluti degli Usa. Lo Spagnolo è la seconda lingua più parlata negli States, e molti di loro amano studiare lingue straniere, d'altronde parlano la lingua predominante, quindi non sono probabilmente stimolati nell'imparare altro che non sia utile nella vita quotidiana e nella professione. In ogni caso, mi chiedo: quante lingue sappiamo parlare noi Italiani? Complimenti comunque per il video.
Ottima risposta, da persona che conosce la realtà da vicino (e non ne fa video)
@@dm5374 Ciao. Non ho mai voluto fare video sugli States per il semplice motivo che sono un paese indefinibile, pieni di differenze, non solo tra uno stato e l'altro, ma anche tra una contea e l'altra. Infatti, quando qualcuno mi ha chiesto di definire gli Usa con una parola, l'unica che mi è venuta in mente è "Indefinibile". C'è praticamente di tutto e il contrario di tutto, impossibile rendere la vita reale quotidiana con un video. Oltretutto molte persone si trasferiscono qui per motivi diversi, e questo cambia anche il loro status di vita. Per esempio, uno che viene qui con un visto non è a conoscenza delle varie agevolazioni alla quale può accedere solo chi è residente permanente o cittadino. Quindi è impossibile dare un quadro esaustivo di un paese come questo, perché sono troppi i fattori che possono cambiare radicalmente la realtà che uno vive quotidianamente. Oltre al fatto che non vorrei influenzare eventuali scelte e decisioni con un mio video. Non posso nè consigliare l'America, nè sconsigliarla, perché io non so in realtà quale sia la strada personale di un individuo, e non ho nessun diritto di interferire con quelle che potrebbero essere decisioni molto importanti per la propria vita.
@@luca16777 Apprezzo profondamente la tua saggezza. Saluti dal nord Italia!
Ciao Chris bravissimo complimenti x il video moto interessante e informativo ...adesso so qualcosa in più ....gli Americani sono originali e strani in tutto 😂👍noi in Italia guardiamo troppi telefilm🤣a bella la macchina ....ciao al prossimo super video ....🔝💯
Ciao Grazie mille!
Se avessero a che fare con la burocrazia italiana rallenterebbero anche loro ....altro che lanciarsi in nuove imprese😂😂😂
E vero urlano ..credo sia un fatto di modo di fare del inglese
numero 3: di base sono il paese egemone, i gendarmi dell'universo. la postura da potenza imperialista si riflette anche sul comportamento dei suoi nativi👍🏼non centrare il problema:check
Vai nello Utah.tipo salt leache city
Noi abbiamo le utilitarie per risparmiare sui costi di gestione
In pratica hai confermato tutti gli stereotipi sugli americani. Perché in quelli che volevi smentire, hai detto "Non tutti gli americani sono così", cioè quasi tutti confermano lo stereotipo.
mi hai confuso
Complimenti per il video, ottimo montaggio Sono d'accordo con te anch'io ho riscontrato, lavorando con loro gli stessi comportamenti o abitudini. Sul mangiare scusa, ma io preferivo italiano.
Ciao! Grazie mille! Si si sul cibo non c'e' partita!
Inglese suo ovviamente....diverso dal regno unito 😂😂
ciao chris le utilitarie le hanno avute le hanno costruite le hanno importate hanno tentato di fare i diesel su autovetture ma non hanno mai avuto un portafoglio di prodotti pronti come i giapponesi e gli europei, crisi 73 il colpo l hanno preso dopo un po , domanda ti sei mai chiesto perche vedi li in america molti marchi europei giapponesi e da qualche decennio coreani rispetto ai loro marchi di detroit cioe vedi piu auto e brand europee circolare e poche auto " americane" o brand americani ? Ricorda che li è la patria del v8 e del carburatore ciaoooo alla prossima chris
Ciao Antonio! Grazie delle info. Non sono molto sul pezzo sulle auto, ma capisco il tuo punto.
Evidentemente nemmeno loro si fidano delle loro vetture mediocri che costruiscono. Tant'è che molti marchi tipo Oldsmobile Pontiac sono falliti e altri sono prossimi la fallimento, caparbiamente hanno continuato a puntare sul highsizing quando tutto il mondo andava sul downsizing, anche sulle supersportive (se così possiamo chiamare le macchinose inguidabili muscle a stellestrisce) anche ai tempi d'oro degli anni passati non serviva fare un v8 se poi sviluppavi solo 200cv con un 8l e tra l'altro accompagnati da una telaistica pessima che le rendeva inguidabile (prima vipere GTS docet) In parole povere, siamo obiettivi, il settore automotive non è roba loro e lo sanno anche loro, con buona pace per il nazionalismo dell'americano medio.
@@smash630 non è proprio così non avevano un portafoglio di prodotti pronto dopo il 73 il downsize lo ebbero dal 77 in poi è il crollo totale delle autovetture lo hanno avuto nel 80, in 7 anni cioè dal 73 al 80 non potevi produrre se non hai un progetto o nuovi modelli in cantiere di piccole dimensioni ,e che consumassero 27 mph con un gallone , ci hanno provato ma si sono resi conto che unirsi al nemico nipponico ed europeo era la miglior cosa da fare , hanno bisogno di comodità aria condizionata e tutti li opzional possibili e x fare tanti km non sapendo fare un diesel perché li venne anche male L unica cosa da fare e riprendere i motori pachidermici anni 70 abbassargli i cv e aumentargli la coppia , x non parlare delle norme di sicurezza e limiti di velocità e tante altre norme stradali e cafe , ma alla fine hanno ceduto ai colossi giapponesi e tedeschi perché erano già pronti infatti oggi in America vendono 60% importazione
@@eolobrontolo9117 non mi sembra proprio che ci "sfottono" sono stato in Usa 5volte e sicuramente Alfa Romeo e Maserati tanto per dire vengono percepiti come dei marchi ben più lussuosi e ambiti rispetto ad audi e bmw tanto per dire. Chiaramente parlo di auto di un certo livello, è chiaro che loro non conoscono nemmeno la panda o la punto che infatti si rivolgono ad altri mercati.
@@eolobrontolo9117 si ma se lo dicono gli americani che di meccanica non capiscono niente ti faccio capire che sono parole buttate al vento. La motor Valley si trova in Italia, in Emilia Romagna precisamente e tutto il resto del mondo, dico il resto del mondo contro quel fazzoletto di terra prende batoste a gogò. Gli americani ancora devono imparare a guidare figuriamoci se esisterà un tempo in cui potranno contare qualcosa nel Motorsport, finanche nella loro versione povera della F1 (la Indy) hanno dovuto ingaggiare gli italiani per divertirsi (famiglia Andretti e scuderia Dallara) a dimostrazione che per loro bielle pistoni e cilindri sono cose che fanno parte di un mondo molto lontano che difficilmente riusciranno a comprendere, quantomeno non nel futuro più prossimo.
A Las Vegas ho visto un botto di macchine enormi 5000-6000 di cilindrata, per non parlare delle super sportive....ho cominciato a pensare che le Corvette e le Mustang le regalassero alla Caritas locale. Prrò stranamente ho visto più di una 500 Fiat ma solo perché è di gran moda !!!!
@Eolo Brontolo ci sono stato 12 volte, l’ultima nel 2018
Il cliché americano, quando vieni licenziato ti fai lo scatolone e te ne vai con la famosa mano davanti e una dietro…..
Più o meno corrisponde alla realtà
@@ChrisGalbiati si se laboravi alla Lehman brothers ma in un azienda solida con falsi pretesti non credo sia così facile
Ma chi risponde alla domanda "di dove sei?" con la città di provenienza e non dicendo lo stato? Soprattutto se ti trovi in un altro continente..
Ad esempio, è rarissimo che un greco in Italia dica subito che è di Salonicco invece di dire Grecia..
Scusa, ma hai mai provato ad andare per strada a Milano e chiedere se sanno dov'è Pittsburgh o Atlanta? Sei sicuro che te le sappiano collocare nello stato giusto?
Non è la stressa cosa. Se ti chiedo dove si trova Calcutta mi rispondi che si trova in India e va bene così. Nessuno si aspetta che tu sappia che Calcutta è la capitale dello stato del Bengala Occidentale. Credo che il 99% delle persone in Italia sappia che Pittsburg e Atlanta si trovano negli USA e questo basta. Non serve conoscere tutte le regioni di ogni paese del mondo e ogni sua capitale regionale ma bisogna sapere almeno in che nazione le città più conosciute e capitali si trovino.
@@marty8895 io penso che, senza voler criticare, questi video abbiano di fondo una prospettiva italocentrica o addirittura milanocentrica che serve solo a concludere che "noi italiani siamo migliori". Magari non nelle intenzioni del signor Galbiati, ma in molti commenti che alla fine denigrano gli USA per nulla. In realtà, è difficile fare affermazioni generali su un popolo di 300M di persone, alcune delle quali vivono in posti freddi e isolati, altre su coste tropicali e fare affermazioni conclusive. Detto questo, non sono mica convinto che se vado per strada a Milano e chiedo dove sia Minneapolis o Albany, ottenga una risposta corretta. Ma è ovvio, mica uno scandalo. Io ogni volta che ho detto che sono Italiano, mi son sentito rispondere "che invidia, vorrei tanto fare un viaggio in Italia", pure dalle commesse del supermercato, e dunque? Che poi, se chiediamo a un Italiano cosa sa della guerra civile americana, sa qualcosa più di Nordisti=buoni, sudisti=cattivi? Ovvio, è avvenuta in contemporanea alla formazione dell'Italia , quindi noi giustamente privilegiamo questo evento, eppure è stato un evento fondamentale nella storia occidentale. Personalmente, ho conosciuto più milanesi che pensano che Milano sia il centro del mondo, che Americani che pensano lo stesso degli USA. Ma non credo che tutti i Milanesi siano così...
di questi stereotipi si vendono nei loro film USA
Sono stata tante volte negli USA, geografia questa sconosciuta!!
Quanti italiani non sono mai usciti dalla minuscola Italia? E quanti europei non sono mai usciti dall'Unione? Che la maggioranza degli americani non siano mai usciti da una nazione grande quanto un continente, non lo trovo così strano.
VIDEO BEN FATTO
Non enormi dimensioni ma per la cilindrata del motore ? Ed è accompagnata dal numero alto di cavalli ? 😃 E è vero che i possessori di armi è seguito dalla preferenza politica ? 😃 E se mi faccio una smart con telaio che resiste ad un carro armato pronto a giocare ad autoscontri se ne accorgono ? 😃