INVESTIRE per la PENSIONE (Come e Quando Iniziare?)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 33

  • @DavideRavera
    @DavideRavera  21 วันที่ผ่านมา +2

    Buon sabato a tutti!
    Vi lascio i link per richiedere i due template utili che ho menzionato nel video, vi arrivano nel giro di un'oretta:
    - www.davideravera.it/template-analisi-fondi-pensione/
    - www.davideravera.it/gestione-portafoglio/

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio 14 วันที่ผ่านมา

    Sempre contenuti top!

    • @DavideRavera
      @DavideRavera  14 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie mille!

  • @RisparmiatoreQualunque
    @RisparmiatoreQualunque 19 วันที่ผ่านมา

    Video e contenuti sempre al top ❤️

  • @michelebianchi7431
    @michelebianchi7431 20 วันที่ผ่านมา +3

    io ho entrambi fondo pensione e portafoglio im etf

    • @DavideRavera
      @DavideRavera  20 วันที่ผ่านมา +1

      Assolutamente uno non esclude l’altro 🙂

    • @michelebianchi7431
      @michelebianchi7431 20 วันที่ผ่านมา

      @@DavideRavera non sono fautore o favorevole all uno o all altro, ogni allocazione finanziaria ha una sua funzione nella gestione complessiva delle proprie finanze

    • @michelebianchi7431
      @michelebianchi7431 20 วันที่ผ่านมา +1

      @@DavideRavera in realtà oggi sono riuscito a raggiungere i 50k nel portafoglio e 40 k nel fondo pensione non ho chiesto mai consulenza perché questo mondo mi piace e ho fatto pure corsi quello da educatore finanziario, ma forse per 50k posso valutare una call

    • @DavideRavera
      @DavideRavera  20 วันที่ผ่านมา

      @@michelebianchi7431 Assolutamente Michele, una chiamata può essere utile per risolvere qualche dubbio che potresti avere. Il costo è relativamente basso rispetto al tuo patrimonio e può essere interessante per darti qualche dritta utile per i tuoi prossimi anni di investimenti. Quando vuoi, puoi prenotarti qui: www.davideravera.it/consulenza-finanziaria-generica/

  • @valerioscipioni4411
    @valerioscipioni4411 20 วันที่ผ่านมา

    Ottimo video!
    Sto cercando un fondo pensione (non di categoria) totalmente azionario ma non trovo niente.
    Dove posso cercarlo?

    • @RisparmiatoreQualunque
      @RisparmiatoreQualunque 20 วันที่ผ่านมา

      @@valerioscipioni4411 non esistono 100% azionario perché non é la migliore soluzione, già un 80/20 é sufficientemente aggressivo e adatto al lungo periodo.

    • @DavideRavera
      @DavideRavera  20 วันที่ผ่านมา

      Ciao Valerio, grazie! TI consiglio questo video se non lo hai ancora visto: th-cam.com/video/jNTAmrTiQQY/w-d-xo.htmlsi=eT4FCGeGMbg6kabz
      Allianz Insieme ad esempio non è 100% azionario, ma ci si avvicina.

  • @anr539
    @anr539 17 วันที่ผ่านมา

    VWCE and CHILL!

  • @andreafabbro4163
    @andreafabbro4163 18 วันที่ผ่านมา

    Sento sempre parlare di fondi pensione ma nessuno pensa mai a noi povere Partite IVA forfettarie che non possono usufruire delle deduzioni previste rendendo tali strumenti poco convenienti. Consigli a riguardo?

    • @G1an1988-n
      @G1an1988-n 17 วันที่ผ่านมา

      voi povere P.IVA potete già evadere abbastanza, non avete bisogno delle deduzione

    • @DavideRavera
      @DavideRavera  14 วันที่ผ่านมา +1

      Il discorso principale è che la P.IVA forfettaria vive già in una sorta di paradiso fiscale italiano. Quindi è in qualche modo corretto che i benefici fiscali siano inferiori rispetto a chi paga più imposte. Lo dico a malincuore perché comunque sono stato P.IVA dal 2014 prima minimi e poi forfettario, e avrei potuto comunque dedurre un bel po' se avessi potuto sfruttarli.
      Sono d'accordo comunque che dovrebbero cercare in qualche modo di incentivare il fondo pensione anche per chi non ha il beneficio di deduzione, perché c'è bisogno, per ovvie ragioni.
      Per il discorso evasione, invece, la P.IVA forfettaria in realtà ha molto poco vantaggio nell'evadere, dato che comunque è uno degli inquadramenti in cui c'è la minor pressione fiscale complessiva. Onestamente, ho sempre visto abbastanza assurdo evadere anche solo un euro come forfettario.

  • @ITPDANI
    @ITPDANI 20 วันที่ผ่านมา +2

    Ma come fa il giovane medio di oggi che vuole costruire la propria indipendenza e famiglia e deve acquistare la casa a risparmiare per la pensione? É già tanto se si può permettere di pagare le rate del mutuo per la prima casa... forse meglio risparmiarne di più per la propria magione😂, in modo da pagare meno interessi subito, piuttosto che avere più risparmi da anziano quando non te li puoi neanche godere.

    • @ITPDANI
      @ITPDANI 20 วันที่ผ่านมา

      Aggiungo che meglio iniziare il prima possibile ad attivare un fondo pensione e metterci sopra anche 200 euro in modo che da quella data parte il conteggio per ottenere la fiscalità agevolata al momento della pensione. Ma non ha senso, per un giovane accumulare troppi soldi nel fondo pensione con il costo elevato di vita di oggi. Beato poi il riccone di turno che si può permettere di comprare due case oggi e avere tanti soldi pure per la pensione😅

    • @RisparmiatoreQualunque
      @RisparmiatoreQualunque 20 วันที่ผ่านมา +9

      Budgeting, fondo emergenza, riduci le tue uscite, vivi al di sotto delle tue possibilità, risparmia prima di spendere, compra una casa che puoi ripagare in 10 anni, compra un'auto che puoi ripagare in 1 anno, evita le rate (eccetto il mutuo), in due si fa prima e con meno fatica, inizia ad accumulare e investi consapevolmente.

    • @stefanocalantropo
      @stefanocalantropo 20 วันที่ผ่านมา +8

      i metodi ci sono, ovviamente non per tutti. Però ti posso assicurare che buona parte dei giovani, e con giovani intendo ragazzi, persone che vanno dai 18 ai 30, massimo 35 anni, non risparmiano nulla non perchè non possono, ma perchè non hanno la mentalità. Io lavoro in un ambiente molto giovane, l'età media credo sia intorno ai 25 anni, e buona parte dei dipendenti vive con i genitori, nonostante questo, sono quasi tutti con il conto a 0 ogni mese, indipendentemente che siano part time a 900 euro al mese, o full che vanno dai 1500 ai 2000. Io mi ritrovo nelle stesse condizioni lavorative, stesso stipendio di tutti gli altri, eppure riesco a mettere da parte almeno 3-4 mila euro l'anno, qualche anno il doppio. E non faccio una vita super frugale o da tirchio, quasi ogni anno ho fatto viaggi all'estero, ogni estate parto per almeno 4-5 giorni andando in località di mare, vado a cena fuori diverse volte al mese con la mia ragazza, insomma, faccio una vita non a costo 0. Il problema della maggioranza dei giovani lavoratori italiani, è che appena prendono il posto di lavoro, magari indeterminato, vanno a fare il prestito per la macchina da 25-30k, che con gli interessi gliene costerà ancora di più, iniziano ad acquistare porcherie a raffica su shein e temu, buttano centinaia, se non migliaia di euro, per cambiare telefono ogni anno, acquistano roba inutile, di brand di lusso, arrivando a spendere mezzo stipendio, se non uno intero per uno zainetto, una borsa o delle scarpe. Poi ci sono i vizi, le sigarette, l'alcol, le schedine... questo è il motivo per il quale ragazzi che magari iniziano a lavorare a 20 anni con stipendi da 1000-1500 euro al mese, pur vivendo con i genitori fino ai 30-35 anni, si ritrovino ad aver messo da parte somme minime, se non nulle, quando, con un po' di educazione finanziaria, e di razionalità nell'utilizzo del denaro, avrebbero potuto accumulare diverse decine di migliaia di euro, che gli permetterebbero di staccarsi dal nucleo familiare in relativa tranquillità. Ovviamente questo è un discorso non valido per tutti, lo sottolineo, c'è chi a 20-25 anni si ritrova a vivere da solo, per i più svariati motivi, magari ad avere anche una famiglia, e ovviamente a quel punto diventa quasi impossibile riuscire a risparmiare. Però se dovessi darti una stima a naso di quella che la condizione che mi circonda, vivo in Sicilia, una grossissima fetta di giovani, forse la maggior parte, rientra tra quelli che potrebbero avere soldi da parte ed investirli, ma non lo fa perchè sceglie (spinto anche dalla società)di spendere tutto di fesserie, senza pensare al proprio futuro.

    • @stefanocalantropo
      @stefanocalantropo 20 วันที่ผ่านมา +3

      @@RisparmiatoreQualunque condivido in pieno, e soprattutto, fai tutto ciò sin da subito, specialmente se sei molto giovane e vivi con i tuoi genitori, con un semplice stipendio medio italiano, da 1200-1500 euro al mense, si possono accumulare cifre annuali vicine , se non superiori, ai 10k senza dover rinunciare ad una vita soddisfacente, facendo viaggi, migliorando la propria formazione e mantenendo una vita sociale attiva. Purtroppo la maggior parte dei ragazzi di questa età, preferisce seguire altri stili di vita, e pur vivendo con i genitori fino a 30 o più anni, si ritrova il conto perennemente a 0 o comunque li vicino.

    • @MsTheprincipe
      @MsTheprincipe 20 วันที่ผ่านมา

      Ma da quale età è possibile aderire a un fondo pensione?