Il tuo modo di spiegare le cose è così coinvolgente che in certi video arrivo a commuovermi, questo è un altro di quelli, riesci sempre a regalarmi un nuovo modo di vedere le cose
Gli angeli non parlano perché essendo privi di sesso non hanno bisogno di chiamare prima il fiorista e poi il ristorante 🤣 Mercadini sei sempre un grande, ogni tuo video è una rivelazione.
Tanto da dirci se solo volessimo dirci. A volte, presi dalla frenesia della vita e dal proprio egocentrismo, non abbiamo nulla da dire all'altro. E così, non ci rimane che una vita priva di calore e di arricchimento interiore reciproco. Come sempre, grazie per queste tue riflessioni.
Da prof di Psicologia delle emozioni, concordissimo con te e aggiungo, assieme a Damasio, che il linguaggio ci consente di comunicare i nostri stati interni, che non sono esattamente le emozioni, bensì i sentimenti. Sempre grandissimo Mercadini, abbracci!
Bellissime le considerazioni sul “discorso” di Dante. Sulla comunicazione animale mi piacerebbe se potessi fare un’analoga lettura, è incredibile e affascinante come argomento 👍🏻 Grazie
Questo video spiega in poche parole la differenza tra noi e gli animali (Per quel che è possibile)..non perchè abbiamo solo il bisogno di fare ,ma perchè abbiamo la poossibilità di programmare una strategia ,e qundi abbiamo qualcosa da dirci con i ns simili,, Noi "Essere Umani" non ci arrendiamo ,,è difficile spiegare alcuni concetti in poche parle in una chat..comunque un video che ci fa capire tanto.
Hahahah interessante teoria quella di dante! Ottimo video! Mi permetto di consigliarti il libro " il gorilla ce l'ha piccolo'' ( di cui puoi trovare anche il podcast su s.f. ) in cui potrai trovare invece molti modi in cui si parlano gli animali e molto altro. Ancora complimenti comunque ti seguo sempre
Sono d'accordo pure io che la più nobile è il volgare, sono d'accordissimo di questo fatto, perché è una lingua che apprendi in famiglia ed un dialetto che apprendi per strada, nel proprio cortile.
Ecco, ora per colpa tua ogni volta che vedrò un dipinto con gli angeli me li immaginerò esattamente come li hai mimati tu e scoppierò a ridere! Fantastico video, come sempre d'altronde. Immagino sia il posto sbagliato, ma non so dove altro chiederlo: voglio avventurarmi in un progetto di ricerca, ma non so esattamente come fare. Hai consigli per un neofita? O, se posso fare una "discorichiesta", potrebbe essere una buona idea per un video? Ho amato quello sul raccontare e sul paradosso della Monna Lisa, mi ha convinto a fare video a mia volta, quindi sarebbe davvero fantastico avere un video stile Mercadini su cosa consideri importante nel fare ricerca
Siamo tutti diversi ma abbastanza simili da poter colmare le nostre divergenze con il linguaggio. Io, boh, sono continuamente sbalordito dall originilita con lanquale tratti argomenti diventati anche per cosi dire banali o addirittura maltrattati... ma non fine a se stessa, originalita che si trova nella PROFONDITÀ delle tue esposizioni. Per dire, stimo moltissimo Sgarbi quando parla dei quadri, ma per dire la sua visibilità e attestato di stima non lo merita quanto te! Dai assurdo, devi esplodere!
Possiamo parlare perché siamo abbastanza diversi per avere cose da dirci ma abbastanza simili da potere tentare di capirci. Quando vedo questi video mi ricordo il motivo per cui qualche anno fa attraverso il tuo canale sono riuscito a uscire da una crisi (non la prima e nemmeno l'ultima) con me stesso
Roberto, cortesemente, potresti fare un video riguardo l’aggiunta sul dizionario Treccani della parola Tiraggiro e Bonucciata avvenuta in seguito agli europei? La ritengo una stupidata colossale personalmente. Grazie
Meraviglioso. Ricorda molto Ouspensky nell’Introduzione alla psicologia di Gurdjieff, quando dice che “comprendersi” significa anche “essere d’accordo”. Ovvero, a uno stadio evolutivo elevato, non si può dire “capisco quello che dici ma non sono d’accordo” - questo è possibile solo fra noi umani incompleti :) Ed è su questa errata concezione del “comprendersi” che noi basiamo i nostri scambi comunicativi.
Ciao a tutti qui ho ascoltato e mi sono molto affascinato all argomento mi é piaciuto questo discorso e le parole di Dante mi incantano sempre . Mi é venuto un dubbio perché Dante scrive della lingua volgare (quella che secondo lui é la giusta anche se é la piú pura anche se la più rozza é la più forte anche se fragile é la lingua che impari da tua madre senza sforzo che non ti insegna un grammatico ma la vita é quindi un carattere umano . Perché però scrive di tutto questo in latino? Io penso (magari errando) per informare tutti , e intendo: scrive sia in volgare (vedi divina commedia) ma scrive anche in latino . Vuole quindi comunicare a tutti . Ma perché questo messaggio lo scrive in latino?? Avete teorie su questo? Scrivetemi mi farà piacere sapere come la pensa qualcun altro Buone cose a tutti Ame
Buongiorno! Provo a risponderle io: il passo a cui si fa riferimento nel video fa parte del De Vulgari Eloquentia, il trattato che Dante scrive in latino proprio con lo scopo di mostrare ai dotti (che comunicavano tra di loro in latino) delle effettive modalità di uso del volgare in poesia. Il suo ragionamento è sostanzialmente corretto.
The animals would like to speak, but they cannot. They are very different from each other and try hard to tell us. The angels do not talk because they do not exist.
Grazie per questa ulteriore perla di bellezza. Mi piacerebbe una tua riflessione sulle interruzioni pubblicitarie ai tuoi ed altrui video. Come è possibile per l'inserzionista non capire che tali interruzioni sono così odiose e disturbanti da rendere altrettanto odioso il prodotto pubblicizzato. Un caro saluto
Mi piacerebbe sentirti parlare in merito al paradosso dell'egoismo...(me lo sono appena inventato) però fondamentalmente, per ricondurci al tuo recente video sulla gentilezza, penso che, se pur con forte consapevolezza, potremmo comportarci bene con gli altri per fare un piacere a noi stessi. Intendo dire che se noi siamo gentili con qualcuno, lui è a suo agio, lui darà il meglio di sé.. e quel meglio di quel lui potrà tornare a noi, per esempio... spero tu abbia capito e riesca ad andare più a fondo che questo misero esempio 😅
Quando prima di guardare questo video ti ricordi di aver visto la chiaccherata tra Rob, Rick Dufer e Giulia Pastorella quindi puoi immaginare già la risposta 😎 (stupenda tra l'altro)
@@davidescarin1265 quella del partito di Calenda "Azione", prima in +Europa, intervistata da Shy, attiva in Liberi Oltre, fa politica su Instagram, di idee liberali.
Ho capito che sono lieta di non essere un lupo. Ancor più lieta di non essere un agnello. Ma soprattutto felice di non essere un angelo. L'onniscienza suona noiosa. La curiosità, le sfide, la scoperta, il confronto sono molto più interessanti, anche se - spesso - i nostri limiti sono frustranti.
Gli angeli dunque sono come gli uomini odierni (o meglio certi uomini odierni): non occorre studiare o leggere o parlare perché Dio è il web, gli uomini leggono nella "mente" del Dio Web onnisciente dunque anche loro sono di riflesso onniscienti! Dante lo sapeva!
Mai mi permetterei di fare appunti su ciò che dici ma sugli animali, l'esempio dei lupi per carità è molto ficcante ed è probabile che sia come dici, ma rispetto ad altre specie di certo "comunicano" e sto ovviamente scoprendo l'acqua calda; certo è che la parola, il "parlarsi" di noi esseri umani, è fondamentale, è il cuore delle nostre interazioni ma non sottovaluterei così il mondo animale. Sugli angeli non mi pronuncio e probabilmente Dante ha avuto certe conferme, di quello che ci hai racontato, talmente ineffabili che ogni commento sarebbe superfluo. Affettusi saluti.
Dante: "Il lupo non ha niente da dire"
S. Francesco: "No, no... fidati"
ahahahah veritas fidea
Mi ha fatto morire dal ridere l'imitazione dei "discorsi" angelici 🤣
Attendiamo la sitcom Mercadiniana The Creation Theory... 😂
Non si dicono niente, ma sembrano euforici come cuccioli di cane
Genialità anche secondo me
gli angeli quando non sanno che ora sia:
👁️👄👁️ ?
👁️👄👁️ !
👁️👄👁️ 👍🏻
Ti barney stinsons di how met your mother al 1:00 a cerca di donne.
ho giocato shin megami tensei
posso confermare
Ho sviluppato una forma di sesto senso. Mi fermo nel mezzo della giornata e mi dico: il Merca ha fatto uscire un video. E così è.
Santa rana mannara che video!
lupo 1: "ma ieri avevo una fame"
lupo 2: "da lupo?"
lupo1: "ecco"
lupo 2: "sisi, ho presente"
VYGOTSKIJ ormai è un titolo clickbait. ❤
Il tuo modo di spiegare le cose è così coinvolgente che in certi video arrivo a commuovermi, questo è un altro di quelli, riesci sempre a regalarmi un nuovo modo di vedere le cose
In questo lockdown lei è stato la mia cura, la sua cultura mi ha fatto viaggiare anche stando a casa. Grazie 🙏🏼
I tuoi racconti sono sempre interessanti e intelligenti, ma se così non fosse, basterebbe la tua simpatia! 😁👏👏👏👍👍👍
Cosa ha da dire il lupo all’agnello ? “Mo’ te magno.” GNAM Fine del dialogo. Grazie mille per un’altra verità mai banale o scontata !
Gli angeli non parlano perché essendo privi di sesso non hanno bisogno di chiamare prima il fiorista e poi il ristorante 🤣 Mercadini sei sempre un grande, ogni tuo video è una rivelazione.
Forse sarò un po' patacca, però questo video mi ha fatto venire la pelle d'oca. Mi sono emozionato.
È l'inizio di uno dei tuoi monologhi.. meraviglioso!
Mi sono commosso nel finale. Semplicemente grazie per quello che fai.
Tanto da dirci se solo volessimo dirci. A volte, presi dalla frenesia della vita e dal proprio egocentrismo, non abbiamo nulla da dire all'altro. E così, non ci rimane che una vita priva di calore e di arricchimento interiore reciproco. Come sempre, grazie per queste tue riflessioni.
E anche oggi mi hai migliorato la giornata
Da prof di Psicologia delle emozioni, concordissimo con te e aggiungo, assieme a Damasio, che il linguaggio ci consente di comunicare i nostri stati interni, che non sono esattamente le emozioni, bensì i sentimenti. Sempre grandissimo Mercadini, abbracci!
Sei una persona fantastica! È bellissimo ascoltarti, grazie! Prenderò spunto da te per la maturità!
"Parlo quindi sono"...
Bellissimo video, come sempre!
Grazie
Luca
Ma quanto adoro i tuoi video?!! Sei un grande Roberto!
Grazie Merca! non smettere mai
Bellissime le considerazioni sul “discorso” di Dante.
Sulla comunicazione animale mi piacerebbe se potessi fare un’analoga lettura, è incredibile e affascinante come argomento 👍🏻
Grazie
Grazie Roberto, ci aiuti a crescere 🙂👍🔝
Grande Roberto! È sempre un piacere ascoltarti :)
Molto bello il dialogo tra lupi mannari
Tra rane mannare*
Grazie, sempre, per queste perle ❤️
Questo video spiega in poche parole la differenza tra noi e gli animali (Per quel che è possibile)..non perchè abbiamo solo il bisogno di fare ,ma perchè abbiamo la poossibilità di programmare una strategia ,e qundi abbiamo qualcosa da dirci con i ns simili,, Noi "Essere Umani" non ci arrendiamo ,,è difficile spiegare alcuni concetti in poche parle in una chat..comunque un video che ci fa capire tanto.
Mi piace molto la nuova foto profilo di questo canale è molto più minimalista del altra
Non parliamo perché siamo diversi ma siamo diversi perché parliamo
cìe qualche altro video su Dante ?,,che genio ,,quanto ci manca ..solo a pesarli e idearli certi libri è da brividi
Hahahah interessante teoria quella di dante! Ottimo video! Mi permetto di consigliarti il libro " il gorilla ce l'ha piccolo'' ( di cui puoi trovare anche il podcast su s.f. ) in cui potrai trovare invece molti modi in cui si parlano gli animali e molto altro. Ancora complimenti comunque ti seguo sempre
L’inizio in latino è sempre gradito.
Sono d'accordo pure io che la più nobile è il volgare, sono d'accordissimo di questo fatto, perché è una lingua che apprendi in famiglia ed un dialetto che apprendi per strada, nel proprio cortile.
Ecco, ora per colpa tua ogni volta che vedrò un dipinto con gli angeli me li immaginerò esattamente come li hai mimati tu e scoppierò a ridere! Fantastico video, come sempre d'altronde. Immagino sia il posto sbagliato, ma non so dove altro chiederlo: voglio avventurarmi in un progetto di ricerca, ma non so esattamente come fare. Hai consigli per un neofita? O, se posso fare una "discorichiesta", potrebbe essere una buona idea per un video? Ho amato quello sul raccontare e sul paradosso della Monna Lisa, mi ha convinto a fare video a mia volta, quindi sarebbe davvero fantastico avere un video stile Mercadini su cosa consideri importante nel fare ricerca
Ma wow! Userò questo aneddoto per fare colpo sulle donzelle. Grazie ancora una volta :)
Tanto loro non ti parlano... 😂😂😂
l'angelo: "vabbe', me so' capito io.."
Siamo tutti diversi ma abbastanza simili da poter colmare le nostre divergenze con il linguaggio.
Io, boh, sono continuamente sbalordito dall originilita con lanquale tratti argomenti diventati anche per cosi dire banali o addirittura maltrattati... ma non fine a se stessa, originalita che si trova nella PROFONDITÀ delle tue esposizioni.
Per dire, stimo moltissimo Sgarbi quando parla dei quadri, ma per dire la sua visibilità e attestato di stima non lo merita quanto te! Dai assurdo, devi esplodere!
Riassunto del non-discorso tra due angeli : un angelo che per assurdo non sa l'ora , sa che ora è !!
Grande!!
AHAHAHAHAHAH la conversazione tra gli angeli è già cult
Meraviglia
Breve ma intenso
Possiamo parlare perché siamo abbastanza diversi per avere cose da dirci ma abbastanza simili da potere tentare di capirci. Quando vedo questi video mi ricordo il motivo per cui qualche anno fa attraverso il tuo canale sono riuscito a uscire da una crisi (non la prima e nemmeno l'ultima) con me stesso
Roberto, cortesemente, potresti fare un video riguardo l’aggiunta sul dizionario Treccani della parola Tiraggiro e Bonucciata avvenuta in seguito agli europei? La ritengo una stupidata colossale personalmente. Grazie
SEI TOP
Meraviglioso. Ricorda molto Ouspensky nell’Introduzione alla psicologia di Gurdjieff, quando dice che “comprendersi” significa anche “essere d’accordo”.
Ovvero, a uno stadio evolutivo elevato, non si può dire “capisco quello che dici ma non sono d’accordo” - questo è possibile solo fra noi umani incompleti :)
Ed è su questa errata concezione del “comprendersi” che noi basiamo i nostri scambi comunicativi.
Ciao a tutti qui ho ascoltato e mi sono molto affascinato all argomento mi é piaciuto questo discorso e le parole di Dante mi incantano sempre . Mi é venuto un dubbio perché Dante scrive della lingua volgare (quella che secondo lui é la giusta anche se é la piú pura anche se la più rozza é la più forte anche se fragile é la lingua che impari da tua madre senza sforzo che non ti insegna un grammatico ma la vita é quindi un carattere umano . Perché però scrive di tutto questo in latino?
Io penso (magari errando) per informare tutti , e intendo: scrive sia in volgare (vedi divina commedia) ma scrive anche in latino . Vuole quindi comunicare a tutti .
Ma perché questo messaggio lo scrive in latino?? Avete teorie su questo?
Scrivetemi mi farà piacere sapere come la pensa qualcun altro
Buone cose a tutti
Ame
Buongiorno! Provo a risponderle io: il passo a cui si fa riferimento nel video fa parte del De Vulgari Eloquentia, il trattato che Dante scrive in latino proprio con lo scopo di mostrare ai dotti (che comunicavano tra di loro in latino) delle effettive modalità di uso del volgare in poesia. Il suo ragionamento è sostanzialmente corretto.
The animals would like to speak, but they cannot. They are very different from each other and try hard to tell us. The angels do not talk because they do not exist.
Siamo come le mele
I brividi robè!
Grazie per questa ulteriore perla di bellezza.
Mi piacerebbe una tua riflessione sulle interruzioni pubblicitarie ai tuoi ed altrui video. Come è possibile per l'inserzionista non capire che tali interruzioni sono così odiose e disturbanti da rendere altrettanto odioso il prodotto pubblicizzato. Un caro saluto
1:09 : e per festeggiare? Cacciamo
Cit.
Per caso ho visto il finale di questo video con in sottofondo una melodia al pianoforte, è stato commovente
Scusa come posso trovare il pezzo da cui hai preso il frammento a inizio video?
Ma lo metterai su Tipee?? Ti prego Roberto
👏👏👏👏
Mi piacerebbe sentirti parlare in merito al paradosso dell'egoismo...(me lo sono appena inventato) però fondamentalmente, per ricondurci al tuo recente video sulla gentilezza, penso che, se pur con forte consapevolezza, potremmo comportarci bene con gli altri per fare un piacere a noi stessi. Intendo dire che se noi siamo gentili con qualcuno, lui è a suo agio, lui darà il meglio di sé.. e quel meglio di quel lui potrà tornare a noi, per esempio... spero tu abbia capito e riesca ad andare più a fondo che questo misero esempio 😅
I cani del mio quartiere sembrano non seguire questa regola
Questo dillo a Giacomo di Entropy For Life.
@@davidescarin1265 vedo che è di Vicenza....quando lo vedo glielo dico. Comunque quando leggo CONUNICAZIONE E MARKETING ho già l orticaria.
@@callleeretico Dove com unicazione e marketing? E' di Bassano. No, lui ha fatto biologia evoluzionistica e la Scuola Galileiana.
Va riconosciuto che in questo caso hanno chiesto e dialogato con il creator e non si sono limitati a saccheggiare YT come troppi sono abituati a fare.
Però forse due animali di specie diverse ma vicine (due pappagalli, due gorilla, ecc...) potrebbero parlarsi
Quando prima di guardare questo video ti ricordi di aver visto la chiaccherata tra Rob, Rick Dufer e Giulia Pastorella quindi puoi immaginare già la risposta 😎 (stupenda tra l'altro)
Giulia Pastorella quella intervistata al Breaking Italy Podcast prima della pandemia?
@@davidescarin1265 quella del partito di Calenda "Azione", prima in +Europa, intervistata da Shy, attiva in Liberi Oltre, fa politica su Instagram, di idee liberali.
Che Merca! ❤️
Ma nelle sacre scritture gli angeli parlano o perlomeno gli arcangeli, se non sbaglio
Quando mi chiedono la traduzione di "crack", rispondo "Roberto Mercadini".
È più giusto dire che siamo similmente differenti o differentemente simili?
Si potrebbe fare lo stesso discorso riguardo le lingue regionali e i dialetti rispetto all'italiano.
orpo, me lo son perso... anche perchè a quell'ora sono addormentato da ore... si trova su TH-cam? Che c'hai mica il link? :-) grazie in anticipo
Ciao Daniele! Il pezzo era esattamente questo. L'hanno mandato in onda proprio come lo vedi qui, senza nessun editing. :-)
Ho capito che sono lieta di non essere un lupo. Ancor più lieta di non essere un agnello. Ma soprattutto felice di non essere un angelo. L'onniscienza suona noiosa. La curiosità, le sfide, la scoperta, il confronto sono molto più interessanti, anche se - spesso - i nostri limiti sono frustranti.
Roberto lei è finito nel video di Emalloru! Il video si chiama "Opportunità" e il minuto dell'apparizione è 9:45
Ho visto! Grazie della segnalazione! :-)
Quindi noi siamo una via di mezzo tra gli animali e le divinità per Dante?
Beh il lupo potrebbe dire all'agnello, che so... "Cur turbulentam fecisti mihi acquam bibenti?"
Io ho sempre sostenuto che, per essere nobili si debba saper essere volgari.
intendevi dire "noi uomin*?" ;)
Non ho capito dove si può rimediare il monologo. Dove? Dove!!!!??!!!
Ha scritto in un altro commento che è proprio questo
Gli angeli dunque sono come gli uomini odierni (o meglio certi uomini odierni): non occorre studiare o leggere o parlare perché Dio è il web, gli uomini leggono nella "mente" del Dio Web onnisciente dunque anche loro sono di riflesso onniscienti! Dante lo sapeva!
Follia rutilante dell'uomo
Abbiamo l'intelligenza di capire gli altri ma anche l'arroganza di capirli subito.
Mai mi permetterei di fare appunti su ciò che dici ma sugli animali, l'esempio dei lupi per carità è molto ficcante ed è probabile che sia come dici, ma rispetto ad altre specie di certo "comunicano" e sto ovviamente scoprendo l'acqua calda; certo è che la parola, il "parlarsi" di noi esseri umani, è fondamentale, è il cuore delle nostre interazioni ma non sottovaluterei così il mondo animale.
Sugli angeli non mi pronuncio e probabilmente Dante ha avuto certe conferme, di quello che ci hai racontato, talmente ineffabili che ogni commento sarebbe superfluo.
Affettusi saluti.
Che vita di merda che fanno gli angeli, sempre sgamati 😂😂😂
E bbravo Nathalie Portman.
Menomale che esisti tu, allegri le giornate con la sapienza
L'hai fatto ['uomo, ndr] poco meno degli Angeli , di gloria e di onore lo hai coronato (cfr. Salmo 8)
Pure gli umani negli ascensori non dovrebbero dirsi niente...
L’essere umano è parlêtre
Ricordiamo che secondo Thomas Mann gli angeli non possono che parlare italiano!
Secondo il Corano, l’arabo è la lingua degli angeli.
pero' quando vedo i gatti litigare fra di loro a me pare che gli scappi anche qualche parolaccia!!
non metterai la museruola al bue
Che noia sarebbe vivere come un angelo
Il brutto del dono del parlare è che spesso ne viene abusato per dire cavolate o per ferire qualcuno
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
O magari è esattamente il contrario!
"Nobilior est vulgaris". E lo dice in latino...
Il non mi piace è dell'angelo
Ma l’ulalare non è come parlare per i lupi? Chiedo da ignorante di zoologia
Dante e Merca? Questa si prospetta interessante. Edit- lo è stata, poi il dialogo tra i lupi mi ha steso.
Il link in descrizione non funziona. È probabile che lo abbiano rimosso dal sito perchè le puntate restano solo per 7 giorni, poi le tolgono.
Trovo che sia una sciocchezza, hanno tolto addirittura Sanremo