Ho una DOMANDA SOLO per gli ISCRITTI al mio canale di fotografia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 25

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 ปีที่แล้ว +3

    La fotografia mi ha insegnato non solo a vedere i posti e le persone ma soprattutto a capirle. La fotografia mi ha reso un viaggiatore migliore. Mi spinge a documentarmi e ad approfondire la conoscenza dei posti che vado a visitare. Anche luoghi delle mia città, dove sono passato distrattamente per anni, si sono rivelati fonte di straordinarie scoperte, approfondite con l'occhio del fotografo. Chi scatta con passione e curiosità difficilmente può smettere. Diventa il proprio modo di vedere il mondo e di viverlo.

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว +1

      Francesco grazie mille per il commento, mi piace tantissimo il tuo approccio alla fotografia e mi ci rivedo anche molto.
      La curiosità è uno spinta fortissima per un fotografo ☺️.

  • @teresitaciccarello8123
    @teresitaciccarello8123 ปีที่แล้ว +2

    Non sono né una professionista, né una dilettante della fotografia, negli anni l'ho usata più per lavoro che per "vera" passione, ma una cosa è certa: una foto, che sia fatta bene oppure no, ferma l'attimo ed è meraviglioso poterlo rivivere a distanza di tempo... insieme a tutte le emozioni e sensazioni ad esso legate....

  • @fedeleimbriola2360
    @fedeleimbriola2360 ปีที่แล้ว

    A causa del mio lavoro sono sempre in giro visitando posti nuovi.
    Sono diventato fotoamatore perchè mi pace raccontare agli altri gli incantevoli posti che ho visito.
    Riguardando le foto che facevo mi sono reso conto che erano spente e prive di anima.
    Seguo video perchè mi piace migliorarmi e soprattutto dare la sensazione a chi guarda le mie foto di aver visitato quei posti.

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว

      Ciao Fedele, prendere consapevolezza dei punti in cui si può migliorare e impegnarsi per farlo è importantissimo, sia per diventare fotografi migliori, ma anche e sopratutto persone migliori.
      È un'attitudine purtroppo poco comune, e per questo mi complimento con te per il tuo approccio.
      Continua a scattare foto nei posti che visiti e a stimolare la curiosità negli altri verso questo bellissimo e sfaccettato mondo.
      Ti ringrazio per il tuo contributo a questa discussione che, personalmente, mi sta arricchendo tantissimo :)

  • @gualtieromeloni9559
    @gualtieromeloni9559 ปีที่แล้ว

    Mio padre mi ha trasmesso la passione per la fotografia fin da quando ero molto piccolo. Da allora i motivi per scattare foto di sono modificati in relazione alle esperienze di vita ma una cosa lì accomuna: l'entusiasmo di comunicare quello che ha "colpito" me. Decenni di esclusiva fotografia naturalistica trascorrendo ore ad osservare animali, la scoperta poi di luci naturali che ti sorprendono, ritratti di persone con espressioni che mai ti saresti immaginato. E poi il quotidiano. Per me è un modo di comunicare con gli altri assolutamente sbalorditivo, sincero e....contagioso.

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว +1

      Hai spaziato molto Gualtiero, mi piace l’idea che la fotografia evolva in base alle esperienze che la vita ci offre e concordo sulla scelta degli aggettivi che hai usato per descriverla.
      Aggiungo io “immediato”.
      Grazie mille per il commento 😉

  • @andrearosazza4911
    @andrearosazza4911 ปีที่แล้ว

    Difficile dare una risposta univoca. Io principalmente cerco di fare fotografie che raccontino una piccola storia senza tempo in un solo fotogramma (questa almeno è la mia ambizione). Poi però mi piacciono anche le foto ricordo, scattate spontaneamente tra amici, possibilmente per regalarne una stampa. Non siamo più abituati e quindi di solito è un regalo gradito. Infine mi piacciono gli oggetti, le mie macchine e gli obiettivi, portarle in giro, indossarle ed esibirle, specie quelle di mio nonno che ancora uso con soddisfazione. Complimenti per il canale. Il modo in cui parli di fotografi e fotografia è di particolare interesse e ispirazione.

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, anch'io regalo stampe agli amici quando capita di vivere delle situazioni particolari, e mi stupisce sempre la reazione si sgomento quando si osservano su un pezzettino di carta (nonostante la loro immagine sia riprodotta digitalmente sui loro smartphone centinaia di volte).
      È interessante il fatto che ti piaccia "indossare" ed esibire le tue macchine fotografiche, pensi sia perché ti piace l'idea di farti riconoscere come fotografo agli occhi degli altri o perché il legame affettivo è grande al punto da non volerti distaccare da esse?
      Ti ringrazio per il tuo contributo e sono contento che i miei video ti siano d'ispirazione :)

    • @andrearosazza4911
      @andrearosazza4911 ปีที่แล้ว

      @@LilloGeluardi Il termine "indossare" non è mio, ma l'ho fatto mio perché mi ci ritrovo. È di un forografo molto attivo su yt che di chiama Thorsten Overgaard che usa come slogan "always wear a camera". Anche io cerco di "indossare" la fotocamera sia perché mi piace l'oggetto, come fosse un gioiello, sia per averla a disposizione per cogliere l'attimo e non avere rimpianti di averlo perso. L'essere riconosciuto come fotografo non è lo scopo. L'esibizione della fotocamera (specie se vintage come le mie) a volte suscita curiosità e può diventare un piccolo argomento di conversazione ("Trovi ancora le pellicole?").

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว

      @@andrearosazza4911 grazie di aver soddisfatto la mia curiosità. La fotocamera come gioiello e stimolo all'inizio di una conversazione, grazie di nuovo per il tuo contributo :)

  • @claudiosoprana1561
    @claudiosoprana1561 ปีที่แล้ว +1

    Perché la fotografia, a differenza di altre arti, ferma il tempo, fissa l'istante, le sensazioni, i sentimenti, le emozioni, i ricordi.

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Claudio per il tuo commento.
      Effettivamente si può scrivere un diario di viaggio o dipingere sull’onda di un’emozione o di una sensazione, ma solo la fotografia riesce a bloccare la realtà nella forma che ha assunto in quell’istante preciso in cui si decide di scattare.

  • @jgnazio
    @jgnazio ปีที่แล้ว +1

    Detesto essere ripetitivo i contributi dei Sig. @gualtieromeloni9559 -@francescopatane525 focalizzano appieno le vere ragioni della mia passione ,ma il vero motore e il continuo desiderio di riuscire nel fotografare l'attimo che ti inspira e non avere il bisogno di spiegarlo. i tuoi video sui grandi maestri mi aiutano in questo percorso.....ci vuole tempo e umilta'. ci sono migliaia di canali che parlano ti tecnica ma pochi di SPIRITO FOTOGRAFICO.
    PER QUESTO TI SEGUO.
    Cordiali Saluti Jgnazio

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio per il tuo contributo Jgnazio, sono felicissimo che tu abbia colto lo "spirito" di questo canale e di essere seguito da veri amanti di questa meravigliosa arte che è la fotografia.

  • @JoeMcLutz
    @JoeMcLutz ปีที่แล้ว

    Quando ero giovane sfogavo la mia vena artistica dipingendo: prima olio (AAARGH!) poi acrilico su tela in genere... La fotografia è un modo di dipingere senza sporcarsi le mani e i vestiti 😄
    Scherzi a parte (scherzo fino a un certo punto: fotografare è molto più comodo che dipingere!), fondamentalmente fotografare mi aiuta a capire meglio la realtà: sempre più spesso riesco a vedere tantissime cose di un oggetto, un soggetto, un paesaggio che, a occhio nudo, non riuscivo nemmeno a notare... Beh, la fotografia produce anche ben altro che la semplice consapevolezza della realtà: sa essere un'ottima "fonte di bellezza" per il godimento dell'occhio e dello spirito.
    Seguo questo canale inoltre perchè è molto ferrato sia dal punto di vista tecnico che artistico: non bisogna mai smettere di padroneggiare la tecnica... La tecnica non è qualcosa di freddo, di meccanico: è quella cosa che consente di ampliare enormemente le capacità artistiche. Scusa per la prolissità, dimenticavo: sono un dilettante, sempre stato e sempre lo sarò perchè... mi piace "dilettarmi". 😊
    Colgo l'occasione per farti i miei complimenti Lillo. Ciao! 👍🏻

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว +2

      Fotografia come mezzo per prendere maggiore consapevolezza della realtà e come fonte di bellezza, bellissimo.
      Dentro di me speravo di essere seguito da persone con una sensibilità spiccata e adesso ne ho la conferma.
      Grazie del tuo commento Joe e dei complimenti.
      Continua pure a dilettarti con la fotografia Joe, è così raro oggi trovare qualcosa che ci dia godimento, siamo davvero fortunati noi amanti della fotografia ☺️.

    • @JoeMcLutz
      @JoeMcLutz ปีที่แล้ว

      @@LilloGeluardi Grazie a te. 😊

  • @marianozisa
    @marianozisa ปีที่แล้ว

    Non Voglio Dimenticarmi di Me Stesso. Ecco la motivazione.

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว +1

      Un “perché” bello tosto il tuo Mariano, che arriva dritto al punto.
      Capisco benissimo cosa intendi, ti ringrazio per il tuo commento 🙏

  • @oscartrezza801
    @oscartrezza801 ปีที่แล้ว +2

    Sarò poco poetico e molto sincero: se uno non sa disegnare o dipingere e non ci è proprio portato, se la scrittura è troppo complessa e faticosa per essere fatta con un po’ di competenza, se, insomma, uno è troppo pigro per fare altro, la fotografia quantomeno ha quella natura che può essere “istantanea” e ovviare alla pigrizia o all’impegno lento e paziente. Parlo per me, ovviamente. Poi cerchi di migliorare e quindi studi, partecipi a corsi, segui i video che parlano di linguaggio, attrezzatura, tecnica e quant’altro. Però la molla iniziale per me è stata tutt’altro che aulica. Ne rido ancora

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Oscar, hai toccato un tema importante, ovvero quello di quanto sia facile fotografare e ottenere un risultato accettabile senza sforzi.
      Oggi ottenere una fotografia ben esposta e con il bilanciamento del bianco corretto (sopratutto con gli smartphone) è molto semplice e decisamente meno impegnativo di realizzare un disegno o un dipinto.
      È quando si comincia a scalfire la superficie, quando ci si addentra nelle possibilità espressive che la tecnica può liberare e nell’importanza che una fotografia può assumere nella propria vita o in quella degli altri che le cose si complicano parecchio.
      Ti ringrazio per il tuo commento “sincero e poco poetico”, l’ho apprezzato molto 😉.

    • @oscartrezza801
      @oscartrezza801 ปีที่แล้ว +1

      @@LilloGeluardi si, se penso all’impegno che ci vorrebbe per ottenere lo stesso risultato con una descrizione o un dipinto o un’altra forma espressiva la differenza è tanta. Invidio comunque quelli che hanno iniziato a fotografare perché è apparsa loro in sogno una macchina fotografica

    • @LilloGeluardi
      @LilloGeluardi  ปีที่แล้ว +1

      E già, avranno ricevuto “la chiamata”☺️.