FUJIFILM X-H2S vs OM SYSTEM OM-1 : QUALE E' LA MIGLIORE?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 67

  • @SuperMassara
    @SuperMassara ปีที่แล้ว +2

    Complimenti davvero per questo test comparativo fatto con cognizione di causa.
    Bravissimi.

  • @vicenteromero6946
    @vicenteromero6946 ปีที่แล้ว +3

    Un confronto estremamente esaustivo, anche se io rimango fedele all'ergonomia tradizionale Fuji invece che alla PSAM. Grazie mile!

  • @mbusk66
    @mbusk66 8 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao. Ho visto uno dopo l’altro a breve distanza un paio di vostri video sulla OM-1: in uno intitolato “Tutta la verità” avevate fatto i complimenti al sistema autofocus, “di pari livello o superiore alle concorrenti”, qui addirittura viene detto che l’OM-1 non vede il volto….ho capito male io oppure avete cambiato opinione ? Per quanto riguarda la Fuji: a 27:09 fate vedere uno scatto non a fuoco, con vostra sorpresa: non è per caso uno degli esempi della frequente imprecisione nella messa a fuoco da parte delle macchine Fuji di cui si parla in qualche blog ? Grazie anticipatamente

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  8 หลายเดือนก่อน

      Le prestazioni autofocus della OM1 sono buone ma a volte soffre di imprecisione
      Per quanto riguarda Fuji il problema riscontrato dovrebbe essere stato risolto con l’ultimo firmware

  • @robertopoggio5150
    @robertopoggio5150 ปีที่แล้ว +4

    Siete sempre super professionali. Damiano, potresti fare un video sulle differenze di utilizzo tra un sistema FF e un M4/3?

  • @antoniototaro1653
    @antoniototaro1653 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per l'ennesimo video esplicativo e ben fatto. Siete sempre super. Immagino gli sforzi per produrre video compatativi come questo....davvero grazie. Una domanda semplice e secca ma spero non banale...in campo cerimonie quale consiglieteste a tutto tondo? Ovviamente al netto degli obiettivi perché in tal caso ci sarebbe molta soggettivita? Vi ringrazio...al prossimo video...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Damiano usa Olympus , Roberto usa Fuji
      Ogni sistema ha i suoi pro
      Alla fine è questione di feeling che ti da il mezzo
      I sistemi sono equiparabili
      Devi provarli
      Grazie per i complimenti

  • @michelesiniscalchi8695
    @michelesiniscalchi8695 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video. Volevo domandare se per caso avevate provato l'ultimo firmware om-1, la versione 1.5 per capire se avevano risolto il problema di tracking durante AF video. A quando un confronto delle prestazioni OM-1 vs GH6 e o H2? Anche se sono sensori non stack.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      La om1 aveva l’ultimo fw disponibile

  • @daniloassara6020
    @daniloassara6020 7 หลายเดือนก่อน

    Grandi come sempre. Unica domanda… se è vero che il sistema di conversione di Lightroom non è ottimizzato sulle OM quanto su Fuji, sviluppando il file con il software originale Olympus quanto migliora la resa dei file om1?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  7 หลายเดือนก่อน

      Per avere un ottimo sviluppo dei file ORF ti consiglio il software originale oppure Capture One
      Ma vienimi a trovare sul nostro nuovo canale dedicato agli appassionati della fotografia www.youtube.com/@riflessionifotografiche
      Ti aspetto

  • @marcobusti7582
    @marcobusti7582 10 หลายเดือนก่อน

    Adesso xó dovreste rifare il confronto con la OM 1 MARK II e vedere il risultato.
    Grazie
    Busti Marco

  • @michelebianchi5171
    @michelebianchi5171 4 หลายเดือนก่อน

    grande lavoro

  • @vincenzomaffione6947
    @vincenzomaffione6947 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, sono in possesso della T5 e vorrei sapere se vale la pena comperare una X-H2S x fare fotografia faunistica? Grazie 😊

  • @realGTO69
    @realGTO69 ปีที่แล้ว +2

    Video come sempre molto interessante! Penso che questi confronti sull'autofocus si dovrebbero fare mantenendo la priorità allo scatto e non al fuoco, altrimenti la macchina rallenta la raffica come segnalato nel video e questo falsa a mio parere il risultato perché vengono già scartati a monte molti scatti che sarebbero fuori fuoco. Volendo mantenere l'opzione di priorità al fuoco attiva, allora il confronto si dovrebbe fare sulla base dei fotogrammi a fuoco al secondo, oppure (che è la stessa cosa) sul totale dei fotogrammi a fuoco in un dato lasso di tempo. Non so se mi sono spiegato.. cosa ne pensate?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Pensiamo , ma le opinioni possono essere diverse, che lo scopo di una macchina sia di avere gli scatti a fuoco ed utilizzabili
      È inutile avere decine di scatti fuori fuoco si rallenta anche in misura considerevole la selezione
      Conosciamo parecchi fotografi sportivi con le Sony A1 che scattano a 10/15 ft sec con priorità al fuoco
      Altro fattore più che fondamentale la conoscenza APPROFONDITA del mezzo nelle sue configurazioni e variabili , e lacune, che incidono sulla resa

    • @realGTO69
      @realGTO69 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless Sono completamente d’accordo sul vostro approccio. Però, scattando con priorità al fuoco serve aggiungere alle tabelle un dato in più. Con la priorità allo scatto, la percentuale di scatti a fuoco mi dice già tutto. Faccio un esempio: se trovo 80% di scatti a fuoco con raffica di 20fps significa che avrò 16 scatti a fuoco ogni secondo e posso confrontare questo dato con quello di altre macchine se lavoro a pari fps.
      Invece, sapere che ho 80% di scatti a fuoco usando la priorità al fuoco non mi dà tutte le informazioni necessarie, perchè non conosco la raffica effettiva usata dalla macchina. Per questo, aggiungerei alla vostra tabella la durata di ciascuna raffica oppure, meglio, il numero di scatti a fuoco al secondo. Spero di essermi spiegato meglio..

  • @giorgiodegrandi6718
    @giorgiodegrandi6718 ปีที่แล้ว +3

    da qualche mese uso la om-1 e posso confermare che con il riconoscimento dell'occhio non ci siamo o almeno con risultati molto altalenanti!

  • @alessandrof.1058
    @alessandrof.1058 ปีที่แล้ว

    Ciro ragazzi,
    Avete messo sulla olympus s af release priority on e c af release priority off?
    Senza queste impostazioni la camera in af sbaglia il focus su parecchie foto.
    Grazie mille per i video.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Ciao
      mi pare di ricordare di si

  • @sarahalessio1117
    @sarahalessio1117 ปีที่แล้ว +1

    Damiano ti dó un idea io vorrei prendere una OM 1 con il 12-35 f2.8 di Panasonic porre essere interessante un vide in cui si parla della compatibilità tra ottiche e corpi Panasonic-Leica e OM SYSTEM.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +2

      vederemo se possibile

    • @Aries7303
      @Aries7303 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless Questo è un argomeno che interessa moltissimo anche me, la comparibilità delle lenti Olympus su corpi Panasonic, come si comportano a livello di AF e se, SOPRATTUTTO, mantengono il fuoco al variare della focale.....questo aspetto potrebbe interessare più l'aspetto video, ma penso che possa essere utile come informazione anche per i fotografi.
      O magari fare un confronto o esprimere un parere tra gli Olympus 12 - 40 / 12 - 45 / 12 - 100 e i Panasonic 12 - 35 / 12 - 60 / 35 - 100 (mi interessa parecchio il 12 - 100, anche se è "solo" f/4, sarebbe certamente eccellente in teatro, è quello più interessante lascindo la camera a fondo sala su treppiede)
      Grazie mille.

  • @Sebba85
    @Sebba85 ปีที่แล้ว +1

    Come al solito complimenti per il video e la dedizione con cui fate queste prove che mettono veramente alla prova le macchine.
    Non so se potete ma sarebbe interessante vedere queste prove su nikon...non solo su z9 o z8...che sicuramente sono ottime...parlo anche delle z6ii e z7ii...molti ne parlano come fossero il male...ma sarebbe interessante vedere i risultati con i vostri test...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Magari!!!
      Nikon pare ci snobbi
      Ragazzi, raccogliete le firme e inviate una petizione a Nital!!

    • @Sebba85
      @Sebba85 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless mi dispiace molto...penso sia davvero un marchio interessante, sia per le lenti (anche se penso debbano aprire sta baionetta a produttori terzi...so che su apsc si sono viste le prime sigma...ma mi pare strano che ancora non si veda niente lato full frame) che per l'ergonomia che mi pare decisamente ottima...

  • @lucaporfirio2760
    @lucaporfirio2760 ปีที่แล้ว +3

    Sempre complimenti Damiano e Roberto per le vostre prove!!
    Io provenendo da Fuji e passato in OM-1, ma sono per la maggiore, per fotografia di paesaggio, posso solo dire un gran bene!
    Tutte le varie opzioni in camera (quindi Live ND, alta risoluzione etcc..) sono una figata e funzionano DA PAURAAA…
    Trovo che i colori e quindi il risultato di stampa (io stampo..) sia eccezionale, se esponi bene, poco sviluppo, bilanciamento del bianco stupendo, colori molto più naturali.. insomma sicuramente sovrapponibili i risultati a livello di qualità di immagine, ma per i miei gusti, un punto in più a favore di Olympus / OM .
    E poi la trasportabilità di questo sistema è inarrivabile come anche le maggiori possibilità di parco lenti, maggiore di Fuji.
    Un caro saluto.
    Ps il rumore del flessibile dei muratori una figata ..😂😂

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Luca
      Anche da parte dei muratori 😉😉

  • @davdenic
    @davdenic ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi come sempre complimenti, una precisazione nel caso non lo sapeste: nell'olympus c'é la priorità di scatti si chiama Release Priority e va messa su spenta per far si che non scatto quando non é a fuoco.
    Inoltre si puo impostare lo stabilizzatore per dare priorità alla precisione rispetto che alla raffica.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      Lo stabilizzatore era disinserito
      In merito allo scatto con priorità al fuoco o meno su tutte le macchine si può impostare ma il suo funzionamento varia in base alla logica del costruttore
      Nei nostri test diamo priorità al fuoco

    • @realGTO69
      @realGTO69 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless come ho scritto in un altro commento, se proprio vogliamo dare priorità al fuoco secondo me il confronto fra macchine diverse si dovrebbe fare in termini di scatti a fuoco al secondo, oppure di totale di scatti a fuoco in un determinato lasso di tempo. Ripeto qui nella speranza che il commento venga letto, perché ci tengo a sapere come la pensate su questo dettaglio :) Grazie

  • @carlocarlone2724
    @carlocarlone2724 ปีที่แล้ว

    Complimenti per questo e anche per i precedenti video. Vi seguo da tanto e solo oggi mi sono deciso di iscrivermi. Vorrei un chiarimento: Nella tabella finale di questo viedeo, dove si vedono gli scatti a fuoco e quelli no, il totale degli scatti sono stati eseguiti nello stesso lasso di tempo ?? Ad esempio, la seconda riga, "Rettilineo Occhi Bassa Luminosità" Olympus fa 106 scatti, Fuji fa 44 scatti. Se questi sono stati eseguiti nello stesso tempo, Olympus mi porta a casa 60 scatti a fuoco (57% di 106), Fuji mi porta a casa 38 foto a fuoco (86% di 44). Se così è, la valutazione dovrebbe essere rivista, dato che 60 scatti mi paiono meglio di 38. Lo stesso discorso vale anche altre righe più sotto.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Grazie per esserti iscritto
      La nostra valutazione si basa sulla percentuale di scatti validi o meno sul totale
      Potevamo portare la frequenza di scatto della Fuji a 40fps ma il risultato come percentuale sarebbe cambiato di poco ma sicuramente il numero degli scatti sarebbe risultato superiore
      Spero di averti chiarito il concetto

    • @carlocarlone2724
      @carlocarlone2724 ปีที่แล้ว

      Il concetto mi è chiaro, ma se vogliamo dare un voto al risultato,
      andrebbe considerato il numero assoluto di foto buone
      e non la percentuale di riuscita.
      Ad esempio se consideriamo l'ultima riga della tabella "Riconoscimento animale rettilineo"
      con la Olympus ho 30 foto buone contro le 11 della Fuji.
      In questo caso con la Olympus ho 3 volte di possibilità in più di beccare l'animale
      nella posizione ideale che mi interessa per lo scopo finale.
      Mentre dalla tabella sembra il contrario.
      Se a questo aggiungi anche che il motore dell'obiettivo Olympus (che è uno zoom)
      ha dovuto essere circa tre volte più scattante di quello dell'obiettivo Fuji (che è un fisso)
      per poter inseguire il soggetto tra uno step ed il successivo,
      direi che il risultato andrebbe valutato comunque diversamente,
      tanto nell'ultima riga della tabella quanto in altre con situazioni simili.

  • @carlolavorano7070
    @carlolavorano7070 ปีที่แล้ว

    Top recensione.

  • @Franceyou
    @Franceyou ปีที่แล้ว

    Ho una compatta e vorrei passare ad una mirroless essenzialmente per fotografare la mia bimba e per foto ricordo. Sapreste orientarmi? Pensavo ad una x-s10 però non so se l autofocus é abbastanza prestante per fotografare una peste 😅. Potreste gentilmente suggerirmi? Grazie

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      X-s20

    • @Franceyou
      @Franceyou ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless grazie per la risposta esaustiva. in realtà mi volevo orientare sull usato? Considerando l'usato, qualche consiglio? Grazie ancora

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Senza spendere cifre folli le macchine con un sistema af con un tracking performante sono le Sony serie 6000, per dire la 6400
      Anche se non mi fanno impazzire come ergonomia e sistemi di mira
      È altresì vero che quei tipo di foto le puoi fare, con un po’ di pratica, con tante fotocamere
      A questo punto vai di X-s10 ma non aspettarti miracoli lato Af

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale ปีที่แล้ว

    Considerando che sono contrario alla post produzione trovo normale che un sensore più piccolo soffra con poca luce. Le due camere fanno parte della triade che ha fatto la storia della fotografia.......la terza e Pentax.
    Attendo sempre la riflessione sul sensore APS -C -H e il Foveon bloccato da 20 anni.
    Ps......cosa me ne faccio d un supersoftware se il mio sensore ha 3 strati fotosensibili al silicio e della grandezza adeguata? Che poi era quello che si aveva 30 anni fa con una camera con lenti adeguate e una velvia o una ilford. Tanta evoluzione per complicarsi la vita e tornare indietro.

  • @simonecontesini2701
    @simonecontesini2701 ปีที่แล้ว

    Ammetto di aver ammirato sempre i vostri video però questa volta mi permetto una critica. In un video passato avevate detto che la om-1 non era Iso-invaruance. Ora improvvisamente lo è diventata. Non è la prima volta che cambiate giudizio sulle macchine. Questo può un pochino mettere in difficoltà chi vi segue. Vero in ogni caso che chi acquista deve provare in prima persona, però....

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว

      Non abbiamo affermato che la Om-1 è iso invariance
      Lo è in qualche misura ma ben al di sotto però di svariati modelli come ad esempio questo della Fuji

    • @simonecontesini2701
      @simonecontesini2701 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless non voglio discutere inutilmente con voi che seguo sempre e di cui ho acquistato dei corsi. Mi pare solo che nel video non diciate quanto da voi Commentato. Non importa

  • @andrelomba6663
    @andrelomba6663 ปีที่แล้ว

    Purtroppo la qualità di visione , per me, è bassa e non rende le qualità delle fotocamere... Non capisco il perché benche abbia controllato le impostazioni di TH-cam

  • @Frank-lu9yw
    @Frank-lu9yw ปีที่แล้ว

    Estremizzo, ma stando alle vostre conclusioni, considerando i plus di Olympus verso Fuji, alla fine poche sono le novità dalle prime e-m5, e-m10, in cui tutta la tecnologia, stabilizzatore a 5 assi, live-bulbi, .... era già stata introdotta. Con la prima e-m1 è arrivato il primo AF a fase, sarà migliorato, ma rispetto i competitor siamo ancora al palo. Con questo non voglio dire che la om-1 non sia enormeme un passo in avanti, ma che rapporti di forza mi sembrano abbastanza costanti. Da sempre c'è lo stop di differenza e da sempre l'AF dinamico è meno performante.

  • @antonikonvr90
    @antonikonvr90 ปีที่แล้ว +1

    E palese da anni che fujifilm applica riduzione rumore in camera infatti a pari sensibilità la fujifilm ha si meno rumore ma anche molto dettaglio in meno

    • @stefanotonelli7110
      @stefanotonelli7110 ปีที่แล้ว

      Per le lunghe esposizioni e si può disattivare

    • @antonikonvr90
      @antonikonvr90 ปีที่แล้ว

      @@stefanotonelli7110 no mi riferisco agli scatti raw normali

  • @phildrum2
    @phildrum2 ปีที่แล้ว +1

    Fino alla fine riuscirete a farmi indebitare fino al collo 😂

  • @vifisico
    @vifisico ปีที่แล้ว

    Sulla Om-1 è assurdo non avere un suono di scatto (magari selezionabile) con otturatore elettronico. Fatelo sapere ad olympus

    • @mariobnc1995
      @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

      Lo hanno già detto Per loro otturatore elettronico vuol dire scatto silenzioso

    • @vifisico
      @vifisico ปีที่แล้ว

      @@mariobnc1995 si ricordo, ma la scelta del feedback sonoro a me non di spiace

    • @davdenic
      @davdenic ปีที่แล้ว +1

      Eventualmente è possibile avere il suono di messa a fuoco. Non è la stessa cosa ma effettivamente potrebbero fare uno scatto elettronico con suono simulato e uno scatto elettronico silenzioso se volessero. Non ci vedo nessun impedimento tecnico.

    • @vifisico
      @vifisico ปีที่แล้ว +1

      @@davdenic quello che dico io….parlo da possessore anche di sony, nikon e fuji. È solo software

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 ปีที่แล้ว +1

    Mai nella storia del marchio ho sentito parlare di Fuji film che supera Sony.
    Ho notato anch'io che aggancia il volto a una distanza veramente notevole Magari poi nella foto Il risultato non è perfettamente a fuoco ma sul mirino lo vedi
    voglio vedere come faranno con 100 milioni di pixel Sulla revisione della gfx 100.

  • @stefanotripi5945
    @stefanotripi5945 วันที่ผ่านมา

    le fotocamere sono diventate troppo troppo troppo complicate, ci rinuncio, le foto ora le farò fare all’AI

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

    È difficile stabilire quale le due sia migliore la OM1 ha l'enorme vantaggio di avere un enorme parco lenti ed è piena di funzioni tecnologiche. Inoltre il costo del sistema micro quattro terzi è molto accessibile e si trova parecchia roba nel mercato dell'usato.
    Se dovessi comprare gli obiettivi equivalenti con Fujifilm dovrei prendere i nuovi usciti che costano molto di più.
    Io andrei su fujifilm solo perché ho già un corredo di lenti.

  • @Salvolama
    @Salvolama ปีที่แล้ว

    Troppo simpaticin🫶

  • @mariobnc1995
    @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

    Chiedo se avete l'occasione di testare riconoscimento dell'occhio sullat Olympus su una donna asiatica meglio se giapponese e senza occhiali
    Perché ho come il sospetto che stranamente li Andrà molto meglio di un uomo occidentale con la barba e gli occhiali.
    Così vedremo se il modello di apprendimento Dell intelligenza artificiale è stato fatto usando delle fotografie campione prese da un database oppure da dei soggetti ad esempio delle modelle.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  ปีที่แล้ว +1

      DAn ... e dove la troviamo una giap?

    • @mariobnc1995
      @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless se non ne conoscete qualcuna potete mettere un video sulla TV e vedere se traccia meglio.

    • @mariobnc1995
      @mariobnc1995 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless non avete un vostro amico fotografo che va sempre in Giappone? è impossibile che non conosca qualcuno qui in Italia