Nonostante l'audio non fosse molto chiaro ho apprezzato la chiarezza espositiva del professore. Sarebbe stato bello continua ad ascoltarlo per un altro paio d'ore ma evidentemente i tempi di una conferenza non possono dilungarsi a tal punto. Mi spiace constatare il fatto che molte persone si stiano aggrappando a delle semplificazioni divulgative per cercare non tanto di confutare la tesi al professore quanto di confermare le loro ipotesi preconcette le quali, manco a dirlo, sono razziste. Purtroppo i bias cognitivi sono difficili da correggere, Se possibile anche più delle fallacie logiche.
Grazie, Come sempre il professor Barbujani è esaustivo. Certo non può competere con i professoroni che commentano qui sotto , ma io preferisco credere ed affidarmi ad uno "scemo" del calibro del professor Barbujani. Sarebbe bello che questi esperti di genetica che qui controbbattono gli studi di un professionista, si confrontassero veramente e seriamente e con le prove in mano dimostrassero le loro "verità".
Valenina Buscaglia, ok bene. Ora ho capito. Dice scemo ironicamente. Comunque non ti credere anch'io ascolto con attenzione le teorie di professoroni e scienziatoni da palcoscenico. I tonni, il coreano che è una via di mezzo tra due bianchi, out of africa, quando hanno trovato la strada per la palestina, gli etruschi, Einsten dice "di razza umana", senza migrazioni niente pelle bianca, le lumache...etc.. etc... tutto ho imparato.
Già, meglio ''affidarsi'' ad uno che, grazie alla sua cultura, ti può manipolare con più facilità. A scuola dovrebbero insegnare il metodo scientifico, il pensiero critico su cui costruire tutto il resto. Il risultato di queste mancanze sono persone del calibro tuo(senza offesa, giuro, è solo una constatazione). Alla scienza non bisogna CREDERE, bisogna essere in accordo al massimo. Detto ciò, invece, informarsi è sempre lecito e opportuno .
Che tristezza i commenti a questo video. Non c'è più nemmeno il tentativo di dibattere, di argomentare delle posizioni, di giustificarle e documentarle. Ormai quando non si è d'accordo con qualcuno si passa direttamente alle offese, alle accuse di essere "venduto", massone, frocio, poraccio, pecorone... Le cose vanno anche peggio di quanto aveva profetizzato Umberto Eco.
Prof. Orlandoni e Prof. Brigoni, voi che rappresentate l'Italia colta, l'Italia sana, quella che ragiona e parla pacatamente, l'Italia di Eco e di Bobbio, l'Italia che non c'è più... come vi adattate a vivere in questo mondo degradato e barbaro ove solo si regna l'ignoranza e il turpiloquio?
Interessante tutto, a parte definire colpevole di omicidio sulle basi del DNA.... per caso il DNA é in grado di stabilire il tempo? Prima, durante o dopo un omicidio?
Il DNA non attribuisce la colpevolezza di una persona a priori ma solo unitamente alle indagini degli inquirenti e se la sua presenza è coerente con i loro rilievi.In un coltello da cucina usato per uccidere una persona per dire ci possono essere i DNA di molti individui,ad esempio di tutti quelli che vivono nella stessa casa e lo usano, ma se unitamente al loro c'è il DNA di uno sconosciuto che in quella casa in teoria non ci doveva essere è chiaro che può costituire una prova di colpevolezza specialmente se tali tracce risultano coerenti anche con altri indizi probanti.Non credo che il solo DNA possa dare indicazioni temporali così precise da stabilire un giorno o un'ora ma se ti riferisci al caso Bossetti il suo DNA è stato trovato nelle mutandine della vittima e unitamente ad altre prove e indizi (come la sua presenza in quella zona e a quell'ora tramite l'aggancio del suo cellulare ad una determinata cella telefonica ) lo inchioda alla sua responsabilità specialmente se tale DNA è stato tratto da liquido seminale o da tracce di saliva (nel suo caso da tracce di sangue) e non per dire da un capello o da cellule epiteliali.E' un pò difficile,anzi del tutto improbabile, giustificare la presenza di quel DNA e di quel sangue sulla base di fattori casuali.
Sempre molto interessante.. ma avrei solo una domanda di metodo... mezza conferenza è spesa per confutare e anche ridicolizzare quelle che nel passato erano CERTEZZE, l'altra metà a raccontarci affascinanti nuove CERTEZZE, siamo sicuri che le CERTEZZE di oggi non saranno ridicolizzate nello stesso modo da un futuro professore? Non sarebbe meglio premettere un PER QUANTO NE SAPPIAMO a tutte queste nuove CERTEZZE.. così tanto per farsi meno ridicolizzare in futuro .. nel caso
Quelle che si criticano erano opinioni, non certezze. Erano opinioni di un grande scienziato ma comunque opinioni. Quelle descritte successivamente sono informazioni ricavate da dati e studi scientifici, una cosa un tantino diversa da una semplice opinione.
Ammesso e non concesso, che possano esistere le razze, non si riesce a capire in cosa le cose possono cambiare. Ma in genere chi dice che le razze esistono, ammettendo ciò, si intende "insinuare", che queste devono avere un valore maggiore o minore, (Hitler docet!) e nelle qualità morali, e nelle capacità intellettuali. E siccome, in genere, lo dicono i "razzi bianchi" a cui sto Watson pensa di appartenere ecco che i "razzi bianchi" devono essere superiori. In che senso, però, non si capisce. E poiché al nostro hanno pure dato il Nobel per la medicina, ciò rafforzerebbe la convinzione che il bianco, possibilmente senza sfumature, è superiore al nero, non fosse altro perché di neri nobel della medicina, pare non ce ne siano. Va a spiegare al babbuino "Watson" perché mai circa 2000 e rotti anni fa gli abitanti di quelle aree cui discenderebbe il nostro, erano ferme all'età del ferro o poco più e in altre parti dove c'erano degli "scuretti" tipo l'Africa, l'"Egitto", si erano sviluppate arti e scienze e si sapeva anche scrivere. Quantomeno per appurare che forse le qualità morali e intellettuali non sono o meno una questione di "colore" e neanche di provenienza.
Sono Appassionato alle vostre trasmissioni. Non riesco a vedere il filmato della II trasmissione del 9/02/2018. Forse non è stata messa sul canale TH-cam. VI ringrazio Tutti
6 ปีที่แล้ว
Buongiorno, le serate caricate sul nostro canale devono avere il permesso del relatore. Purtroppo la serata della Prof.ssa Cattaneo non è stata pubblicata perchè non abbiamo avuto la liberatoria. Ci ha permesso di andare in streaming ma non di pubblicarla. Stiamo tentando di convincerla eventualmente tagliando qualche pezzo e siamo in attesa di risposta. Se arriverà il permesso la carichiamo subito senno' niente Saluti Michele Parise
Se vuoi , la conferenza della Prof.ssa Cattaneo, la puoi trovare a questo link: th-cam.com/video/Azm565WxGao/w-d-xo.html (manca qualcosina di quello che ha detto a Ferrara, ma più o meno c'è tutto)
A chi interessa un dibattito tra Piergiorgio Odifreddi e Guido Barbujani, moderato da Alessandro Barbero, intitolato "che razza di discorsi", può guardare questo video: th-cam.com/video/EqYzD0AVocE/w-d-xo.html Festival della comunicazione di Camogli
Il fatto che agli inizi del novecento si pensasse che gli ebrei fossero stupidi non confuta l'affermazione di Odifreddi. Lui aveva portato dei dati concreti e sensati a riguardo. Qui, invece, è lo stesso Barbujani che dimostra come il test del QI, per come veniva svolto, era insensato. E poi anche la critica che fa nel correlare alcuni geni con determinati caratteri o modi di agire non per forza può essere estesa con la correlazione di alcuni geni e l'intelligenza (che per altro può essere facilmente definita a mio parere). Secondo me racconta palle e la gente, ahimè, non potendo controbattere per mancanza di cultura a riguardo, pensa che le sue affermazioni siano oro colato. Io avrei anche dei sospetti sul perchè lo faccia, ma non mi vorrei esporre troppo in cose di cui non potrei dimostrare la veridicità, contrariamente al suo modo di agire...
La correlazione tra un carattere fenotipico e il genoma non è facile se questo è poligenico, perché significa che non segue le leggi mendeliane, bensì quella di distribuzione gaussiana.
Un mese fa circa i commenti erano 108 ora leggo che sono 65.Non solo al signore del video piace fare monologhi,senza contradditorio, da un po di tempo cancella pure i commenti da lui non graditi.
assulament il nostro cespuglio non viene dal Africa prof. Non è questione di razzismo assulamente no, ma è la pura verità e si può anche approvare in modo scientifico
Quale prove !!! L'attuale Africa era sommerso di gelo in quel periodo quindi caro serra non parlare di ciò che non sai. Certo il dottore non può dire che l'attuale equatore era in un'altra parte e l'asse geologico verticale Polo nord e sud purè. Certo i discepoli di soros non possono dire queste cose perche lui vuole portare l'Africa in Europa. Questa è la scienza caro Paolo
Paolo torna alle tue pagliacciate tanto si capisce cos'è il tuo compito E cortesemente non commentare nel mio spazio perche conservato per le persone serie e grazie
le razze esistono, come le sottospecie, in quasi tutte le specie viventi, poiché sono frutto della selezione naturale dell'ambiente. Esistono persino nelle farfalle dove son chiamate "varietà". Questa è l'evoluzione, che agisce anche nella specie umana ovviamente. Le differenze morfologiche son fondamentali nell'antropologia per distinguere le razze, come lo son per un naturalista per classificare tutte le specie viventi. Quindi se le razze esistono lo possono dire solo antropologi o naturalisti, NON Barbujani!!!
Alcune affermazioni mi sono piaciute davvero poco. Perché il piccolo bossi ? A proposito di indici di correlazione... Oggi, sul mio tovagliolo c'è il mio dna. Se qualcuno avesse preso il tovagliolo del papa e l'avesse portato a casa mia, a casa mia oggi avrebbe mangiato il papa ?
infatti questi sono problemi di cui gli investigatori (suppongo tu faccia riferimento alle indagini criminali) dovrebbero tener conto. Il DNA può essere uno strumento di grande ausilio, ma va ricordato che non basta la sua semplice analisi, bisogna inquadrare il campione in un contesto. Purtroppo non sempre succede, e innocenti vengono condannati per interpretazioni errate dei dati del DNA esaminati. C'è una serie Netflix sugli errori giudiziari di questo tipo, si chiama Exhibit A, una puntata è sul DNA.
Sia lo scienziato russo Igor Rozhanski,sia il Dott.Philippe Rushton,sia il Professor Svante Paabo potrebbero smentire tutto quello che dice il signore del video.
No ma veramente dici ste cose .....come fai??? Lo 0.1 % di un tipo di gene cambia gli individui dal giorno a la notte .... E mettere a confronto due tipi di geni che sono dormienti nn e la stessa cosa .... Tutti abbiamo osse e muscoli (come tutte le razze di cane tra un pincer ed un alano cambia lo 0.4 eppure sono razze diversissime ) quello che distingue la razza umana ad un altra e lo 0.3 % che genera diversita enormi ... Esistono le razze ...
No, la razza non esiste. Esiste la nostra specie, homo sapiens che si è differenziata in popolazioni o etnie nel corso dei millenni. Ma tutti noi umani siamo la stessa identica specie. I caucasici pare abbiano una piccola percentuale di Neanderthal, che era un' altra specie umana. In alcune popolazioni pare si sia riscontrato un contributo di homo denisoviano. Sempre facente parte di quel cespuglio di varie specie umane vissute in parte negli stessi periodi e negli stessi territorio e ibridatisi con i sapiens. Neanderthal e Denisova e forse qualche altra specie della quale non si è ancora trovata traccia, si sono estinti e siamo rimasti solo noi sapiens. Qualsiasi sia l'aspetto esteriore, la quantità di melanina o la forma degli occhi, siamo tutti appartenenti alla stessa razza. Quella umana
Certo che non era candidato! I venduti e doppiogiochisti come barbabjanni, non hanno nemmeno il coraggio di metterci la faccia, di dichiarare la propria appartenenza politica. I "vermi" preferiscono strisciare nell'ombra. Poraccio.
6 ปีที่แล้ว +1
Eugene, il solito trolletto arrabbiato. Lo immagino digitare OSSESSIVAMENTE, sulla tastierina :" ritardato.....ritardato...etc",ahaha. Non sai scrivere altro? Poraccio! Ti consiglio di farti vedere da uno bravo, me hai veramente bisogno.
6 ปีที่แล้ว
Eugene, è vero, non è colpa tua se sei venuto al mondo. Purtroppo, sei " venuto" male. Crescendo sei diventato un trolletto che insulta tutti. Poraccio, che vita di merda deve essere la tua!!! Esci, fatti una vita, fuori da YT!! Non vedi altro, poraccio, comprati un paio di occhiali!!!
@@alpine_essence Ciò che afferma è opinione comune tra genetisti e antropologi. ti consiglio il libro di testo universitario "Human evolutionary genetics" di Jobling, è usato spesso nei corsi di genetica delle popolazioni. Altrimenti ci sono i vari statement delle associazioni di antropologia . Infine puoi dare un'occhiata allo studio di Rindermann del 2012, questi he condotto un sondaggio degli esperti sul tema della razza. Per la questione intelligenza la pagina "Race and intelligence" di Wikipedia inglese è fatta quasi bene, potresti dare un'occhiata. . Ho molti paper salvati nel PC dell'università sul tema dell'intelligenza, posso passarne qualcuno a te, il problema è che TH-cam ghosta i commenti contenenti link poiché li identifica come spam.
@@CazzoneMagrolino è errato affermare che quel che dice sia opinione comune tra genetisti. I maggiori genetisti non sono "mainstream", proprio perché i loro studi e le loro teorie smontano la versione "ufficiale" che corrisponde, ovviamente, a quella propinata agli studenti di qualsiasi età. Questa è la realtà odierna. Ed è lo stesso motivo per cui qualsiasi riferimento che tu possa indicarmi, sia esso un testo universitario o, ancora peggio, una pagina di wikipedia, lo considero come carta da culo. Finché si è convinti di conoscere la verità, perché si ascolta una conferenza/intervista di qualche pagliaccio come il fenomeno qui sopra o magari qualche notizia dei principali canali di informazione, le notizie che compariranno saranno sempre più "di parte" ed affini al pensiero comune, perché la gente ci crede. La stessa che crede che l'uomo derivi dalla scimmia e provenga dall'Africa. In un paese come si deve un personaggio del genere verrebbe giustiziato in pubblica piazza per le stronzate che propina così tranquillamente.
Molto interessante, complimenti!
Questa dovrebbe essere la biologia di base studiata da tutti nella scuola dell'obbligo. Grande Barbujani.
Concordo
Ma che meraviglia!!!! Grazie mille di cuore
Amo quest'uomo. Divulgare con sarcasmo ed ironia non è scontato!
Nonostante l'audio non fosse molto chiaro ho apprezzato la chiarezza espositiva del professore.
Sarebbe stato bello continua ad ascoltarlo per un altro paio d'ore ma evidentemente i tempi di una conferenza non possono dilungarsi a tal punto.
Mi spiace constatare il fatto che molte persone si stiano aggrappando a delle semplificazioni divulgative per cercare non tanto di confutare la tesi al professore quanto di confermare le loro ipotesi preconcette le quali, manco a dirlo, sono razziste.
Purtroppo i bias cognitivi sono difficili da correggere, Se possibile anche più delle fallacie logiche.
Grazie, Come sempre il professor Barbujani è esaustivo. Certo non può competere con i professoroni che commentano qui sotto , ma io preferisco credere ed affidarmi ad uno "scemo" del calibro del professor Barbujani. Sarebbe bello che questi esperti di genetica che qui controbbattono gli studi di un professionista, si confrontassero veramente e seriamente e con le prove in mano dimostrassero le loro "verità".
Perche’ dici che barbujani e’ uno scemo?
ottonelli era ironico...nei confronti di quelli come te
Valenina Buscaglia, ok bene. Ora ho capito. Dice scemo ironicamente. Comunque non ti credere anch'io ascolto con attenzione le teorie di professoroni e scienziatoni da palcoscenico. I tonni, il coreano che è una via di mezzo tra due bianchi, out of africa, quando hanno trovato la strada per la palestina, gli etruschi, Einsten dice "di razza umana", senza migrazioni niente pelle bianca, le lumache...etc.. etc... tutto ho imparato.
Già, meglio ''affidarsi'' ad uno che, grazie alla sua cultura, ti può manipolare con più facilità.
A scuola dovrebbero insegnare il metodo scientifico, il pensiero critico su cui costruire tutto il resto. Il risultato di queste mancanze sono persone del calibro tuo(senza offesa, giuro, è solo una constatazione). Alla scienza non bisogna CREDERE, bisogna essere in accordo al massimo. Detto ciò, invece, informarsi è sempre lecito e opportuno .
@@lucaottonelli9139 Bravo ! Ha imparato a fare un " Bel Minestrone" degli argomenti studiati dal professore !
Che tristezza i commenti a questo video.
Non c'è più nemmeno il tentativo di dibattere, di argomentare delle posizioni, di giustificarle e documentarle.
Ormai quando non si è d'accordo con qualcuno si passa direttamente alle offese, alle accuse di essere "venduto", massone, frocio, poraccio, pecorone...
Le cose vanno anche peggio di quanto aveva profetizzato Umberto Eco.
grazie Prof. Orlandoni per questo arguto e originale intervento.
C.V.D.
Prof. Orlandoni e Prof. Brigoni, voi che rappresentate l'Italia colta, l'Italia sana, quella che ragiona e parla pacatamente, l'Italia di Eco e di Bobbio, l'Italia che non c'è più... come vi adattate a vivere in questo mondo degradato e barbaro ove solo si regna l'ignoranza e il turpiloquio?
Male.
Prof. Brigoni ammiro molto la sua saggezza e magnanimita’. Non so decidermi se sia piu’ intelligente lei o il Prof. Orlandoni.
Grazie Guido
Grazie per il video.
Mitico
Grazie, video dal contenuto molto interessante. Quante correlazioni del tipo camion/viagra mi è toccato sentire o leggere!
Interessante tutto, a parte definire colpevole di omicidio sulle basi del DNA.... per caso il DNA é in grado di stabilire il tempo? Prima, durante o dopo un omicidio?
Il DNA non attribuisce la colpevolezza di una persona a priori ma solo unitamente alle indagini degli inquirenti e se la sua presenza è coerente con i loro rilievi.In un coltello da cucina usato per uccidere una persona per dire ci possono essere i DNA di molti individui,ad esempio di tutti quelli che vivono nella stessa casa e lo usano, ma se unitamente al loro c'è il DNA di uno sconosciuto che in quella casa in teoria non ci doveva essere è chiaro che può costituire una prova di colpevolezza specialmente se tali tracce risultano coerenti anche con altri indizi probanti.Non credo che il solo DNA possa dare indicazioni temporali così precise da stabilire un giorno o un'ora ma se ti riferisci al caso Bossetti il suo DNA è stato trovato nelle mutandine della vittima e unitamente ad altre prove e indizi (come la sua presenza in quella zona e a quell'ora tramite l'aggancio del suo cellulare ad una determinata cella telefonica ) lo inchioda alla sua responsabilità specialmente se tale DNA è stato tratto da liquido seminale o da tracce di saliva (nel suo caso da tracce di sangue) e non per dire da un capello o da cellule epiteliali.E' un pò difficile,anzi del tutto improbabile, giustificare la presenza di quel DNA e di quel sangue sulla base di fattori casuali.
Sempre molto interessante.. ma avrei solo una domanda di metodo... mezza conferenza è spesa per confutare e anche ridicolizzare quelle che nel passato erano CERTEZZE, l'altra metà a raccontarci affascinanti nuove CERTEZZE, siamo sicuri che le CERTEZZE di oggi non saranno ridicolizzate nello stesso modo da un futuro professore? Non sarebbe meglio premettere un PER QUANTO NE SAPPIAMO a tutte queste nuove CERTEZZE.. così tanto per farsi meno ridicolizzare in futuro .. nel caso
Quelle che si criticano erano opinioni, non certezze. Erano opinioni di un grande scienziato ma comunque opinioni.
Quelle descritte successivamente sono informazioni ricavate da dati e studi scientifici, una cosa un tantino diversa da una semplice opinione.
❤️
Il fonico non ha il mio stesso genoma
I derelitti che insultano Barbujani pensano anche che il prof li legga ahaha. Poverini
Peccato per l'audio
Ammesso e non concesso, che possano esistere le razze, non si riesce a capire in cosa le cose possono cambiare. Ma in genere chi dice che le razze esistono, ammettendo ciò, si intende "insinuare", che queste devono avere un valore maggiore o minore, (Hitler docet!) e nelle qualità morali, e nelle capacità intellettuali. E siccome, in genere, lo dicono i "razzi bianchi" a cui sto Watson pensa di appartenere ecco che i "razzi bianchi" devono essere superiori. In che senso, però, non si capisce. E poiché al nostro hanno pure dato il Nobel per la medicina, ciò rafforzerebbe la convinzione che il bianco, possibilmente senza sfumature, è superiore al nero, non fosse altro perché di neri nobel della medicina, pare non ce ne siano. Va a spiegare al babbuino "Watson" perché mai circa 2000 e rotti anni fa gli abitanti di quelle aree cui discenderebbe il nostro, erano ferme all'età del ferro o poco più e in altre parti dove c'erano degli "scuretti" tipo l'Africa, l'"Egitto", si erano sviluppate arti e scienze e si sapeva anche scrivere. Quantomeno per appurare che forse le qualità morali e intellettuali non sono o meno una questione di "colore" e neanche di provenienza.
Sono Appassionato alle vostre trasmissioni. Non riesco a vedere il filmato della II trasmissione del 9/02/2018. Forse non è stata messa sul canale TH-cam. VI ringrazio Tutti
Buongiorno, le serate caricate sul nostro canale devono avere il permesso del relatore. Purtroppo la serata della Prof.ssa Cattaneo non è stata pubblicata perchè non abbiamo avuto la liberatoria. Ci ha permesso di andare in streaming ma non di pubblicarla.
Stiamo tentando di convincerla eventualmente tagliando qualche pezzo e siamo in attesa di risposta.
Se arriverà il permesso la carichiamo subito senno' niente
Saluti
Michele Parise
Se vuoi , la conferenza della Prof.ssa Cattaneo, la puoi trovare a questo link:
th-cam.com/video/Azm565WxGao/w-d-xo.html
(manca qualcosina di quello che ha detto a Ferrara, ma più o meno c'è tutto)
A chi interessa un dibattito tra Piergiorgio Odifreddi e Guido Barbujani, moderato da Alessandro Barbero, intitolato "che razza di discorsi", può guardare questo video: th-cam.com/video/EqYzD0AVocE/w-d-xo.html Festival della comunicazione di Camogli
Il fatto che agli inizi del novecento si pensasse che gli ebrei fossero stupidi non confuta l'affermazione di Odifreddi. Lui aveva portato dei dati concreti e sensati a riguardo. Qui, invece, è lo stesso Barbujani che dimostra come il test del QI, per come veniva svolto, era insensato. E poi anche la critica che fa nel correlare alcuni geni con determinati caratteri o modi di agire non per forza può essere estesa con la correlazione di alcuni geni e l'intelligenza (che per altro può essere facilmente definita a mio parere).
Secondo me racconta palle e la gente, ahimè, non potendo controbattere per mancanza di cultura a riguardo, pensa che le sue affermazioni siano oro colato. Io avrei anche dei sospetti sul perchè lo faccia, ma non mi vorrei esporre troppo in cose di cui non potrei dimostrare la veridicità, contrariamente al suo modo di agire...
La correlazione tra un carattere fenotipico e il genoma non è facile se questo è poligenico, perché significa che non segue le leggi mendeliane, bensì quella di distribuzione gaussiana.
Un mese fa circa i commenti erano 108 ora leggo che sono 65.Non solo al signore del video piace fare monologhi,senza contradditorio, da un po di tempo cancella pure i commenti da lui non graditi.
Tranquillo Pierino, il prof Barbujani manco viene a controllare, alcuni commenti li ho segnalati io.
l'audio fa un po cagare...
si capisce il 60% di quello che dice.. tra scoppiettii vari.
assulament il nostro cespuglio non viene dal Africa prof. Non è questione di razzismo assulamente no, ma è la pura verità e si può anche approvare in modo scientifico
Quale prove !!!
L'attuale Africa era sommerso di gelo in quel periodo quindi caro serra non parlare di ciò che non sai. Certo il dottore non può dire che l'attuale equatore era in un'altra parte e l'asse geologico verticale Polo nord e sud purè. Certo i discepoli di soros non possono dire queste cose perche lui vuole portare l'Africa in Europa. Questa è la scienza caro Paolo
Paolo torna alle tue pagliacciate tanto si capisce cos'è il tuo compito
E cortesemente non commentare nel mio spazio perche conservato per le persone serie e grazie
le razze esistono, come le sottospecie, in quasi tutte le specie viventi, poiché sono frutto della selezione naturale dell'ambiente. Esistono persino nelle farfalle dove son chiamate "varietà". Questa è l'evoluzione, che agisce anche nella specie umana ovviamente. Le differenze morfologiche son fondamentali nell'antropologia per distinguere le razze, come lo son per un naturalista per classificare tutte le specie viventi. Quindi se le razze esistono lo possono dire solo antropologi o naturalisti, NON Barbujani!!!
Alcune affermazioni mi sono piaciute davvero poco.
Perché il piccolo bossi ?
A proposito di indici di correlazione...
Oggi, sul mio tovagliolo c'è il mio dna.
Se qualcuno avesse preso il tovagliolo del papa e l'avesse portato a casa mia, a casa mia oggi avrebbe mangiato il papa ?
infatti questi sono problemi di cui gli investigatori (suppongo tu faccia riferimento alle indagini criminali) dovrebbero tener conto. Il DNA può essere uno strumento di grande ausilio, ma va ricordato che non basta la sua semplice analisi, bisogna inquadrare il campione in un contesto.
Purtroppo non sempre succede, e innocenti vengono condannati per interpretazioni errate dei dati del DNA esaminati. C'è una serie Netflix sugli errori giudiziari di questo tipo, si chiama Exhibit A, una puntata è sul DNA.
mai sentito parlare di editing? non si sente un cazzo
Sia lo scienziato russo Igor Rozhanski,sia il Dott.Philippe Rushton,sia il Professor Svante Paabo potrebbero smentire tutto quello che dice il signore del video.
Credo che lei non sappia di cosa sta parlando
Barbujani premio Nobel per l"incoerenza
No ma veramente dici ste cose .....come fai??? Lo 0.1 % di un tipo di gene cambia gli individui dal giorno a la notte .... E mettere a confronto due tipi di geni che sono dormienti nn e la stessa cosa .... Tutti abbiamo osse e muscoli (come tutte le razze di cane tra un pincer ed un alano cambia lo 0.4 eppure sono razze diversissime ) quello che distingue la razza umana ad un altra e lo 0.3 % che genera diversita enormi ... Esistono le razze ...
EugeneDaVanquisher e saro un povero analfabeta
No, la razza non esiste. Esiste la nostra specie, homo sapiens che si è differenziata in popolazioni o etnie nel corso dei millenni. Ma tutti noi umani siamo la stessa identica specie. I caucasici pare abbiano una piccola percentuale di Neanderthal, che era un' altra specie umana. In alcune popolazioni pare si sia riscontrato un contributo di homo denisoviano. Sempre facente parte di quel cespuglio di varie specie umane vissute in parte negli stessi periodi e negli stessi territorio e ibridatisi con i sapiens. Neanderthal e Denisova e forse qualche altra specie della quale non si è ancora trovata traccia, si sono estinti e siamo rimasti solo noi sapiens. Qualsiasi sia l'aspetto esteriore, la quantità di melanina o la forma degli occhi, siamo tutti appartenenti alla stessa razza. Quella umana
Volevo fare le codoglianze al Professor Barbujani per i risultati delle elezioni del 4 Marzo.
Mike, mi associo alle condoglianze del povero "professore"(?)....a proposito, di quale partito era il fu' babbujanni?
Condoglianze anche a te,porco rosso.
Certo che non era candidato! I venduti e doppiogiochisti come barbabjanni, non hanno nemmeno il coraggio di metterci la faccia, di dichiarare la propria appartenenza politica. I "vermi" preferiscono strisciare nell'ombra. Poraccio.
Eugene, il solito trolletto arrabbiato. Lo immagino digitare OSSESSIVAMENTE, sulla tastierina :" ritardato.....ritardato...etc",ahaha. Non sai scrivere altro? Poraccio! Ti consiglio di farti vedere da uno bravo, me hai veramente bisogno.
Eugene, è vero, non è colpa tua se sei venuto al mondo. Purtroppo, sei " venuto" male. Crescendo sei diventato un trolletto che insulta tutti. Poraccio, che vita di merda deve essere la tua!!! Esci, fatti una vita, fuori da YT!!
Non vedi altro, poraccio, comprati un paio di occhiali!!!
Babbujani
Barbujani è uno dei pochi genetisti italiani ad avere pubblicato ricerche di fama internazionale, sciacquati la bocca fallito.
Barbu barbu barbu... jani pipiripipo’
@@CazzoneMagrolino "genetista". AHAHAHAHAHAH. Lo vedrei bene a pulire i cessi, altroché "genetista".
@@alpine_essence Ciò che afferma è opinione comune tra genetisti e antropologi. ti consiglio il libro di testo universitario "Human evolutionary genetics" di Jobling, è usato spesso nei corsi di genetica delle popolazioni. Altrimenti ci sono i vari statement delle associazioni di antropologia . Infine puoi dare un'occhiata allo studio di Rindermann del 2012, questi he condotto un sondaggio degli esperti sul tema della razza.
Per la questione intelligenza la pagina "Race and intelligence" di Wikipedia inglese è fatta quasi bene, potresti dare un'occhiata. . Ho molti paper salvati nel PC dell'università sul tema dell'intelligenza, posso passarne qualcuno a te, il problema è che TH-cam ghosta i commenti contenenti link poiché li identifica come spam.
@@CazzoneMagrolino è errato affermare che quel che dice sia opinione comune tra genetisti. I maggiori genetisti non sono "mainstream", proprio perché i loro studi e le loro teorie smontano la versione "ufficiale" che corrisponde, ovviamente, a quella propinata agli studenti di qualsiasi età. Questa è la realtà odierna. Ed è lo stesso motivo per cui qualsiasi riferimento che tu possa indicarmi, sia esso un testo universitario o, ancora peggio, una pagina di wikipedia, lo considero come carta da culo. Finché si è convinti di conoscere la verità, perché si ascolta una conferenza/intervista di qualche pagliaccio come il fenomeno qui sopra o magari qualche notizia dei principali canali di informazione, le notizie che compariranno saranno sempre più "di parte" ed affini al pensiero comune, perché la gente ci crede. La stessa che crede che l'uomo derivi dalla scimmia e provenga dall'Africa. In un paese come si deve un personaggio del genere verrebbe giustiziato in pubblica piazza per le stronzate che propina così tranquillamente.