«È stata l’unica volta nella mia vita che mi sono sentito impotente in campo. Ci hanno camminato sopra, letteralmente. Adesso rivedendola non sembra tanta la differenza, ma quel giorno volevo morire» (Enrique Wolff difensore argentino)
Crujff un genio cazzo,tecnica,forza,precisione,senso della posizione. Mamma mia che giocatore! Anche se sono un amante del calcio verticale,difensivo,con molto meno pressing,chapeau a questa squadra.
Una squadra indimenticabile, che ha segnato per sempre un'era del calcio mondiale. Vinsero i padroni di casa, ma tutti ricordano solo l'Olanda di Cruijff.
Quella partita io me la ricordo bene, anche se ero un ragazzino, fu una partita incredibilmente tesa, bella e dura, ma epica, una partita storica dove il vecchio calcio dominante sudamericano e brasiliano, fu spazzato via dal nuovissimo calcio totale olandese. Una grande outsider come di diceva allora, la squadra più bella di sempre, durò solo un mese quella meraviglia, ma è giusto così, proprio per questo resterà un fenomeno assolutamente unico ed irripetibile.
Alticoo infatti in Italia ci furono due squadre che imitarono,importarono questo sistema,la Lazio che vinse lo scudetto del 74 & il Torino che vinse lo scudetto del 76......
Avevo 10 anni nel 74 ed ero gia innamorato di questo sport, ma l' Olanda di Cruyff fu una vera folgorazione.... Ricordo come fosse adesso le esclamazioni di stupore di mio padre, miei zii , guardando le partite con queste maglie arancioni che in 7/8 aggredivano gli avversari nella loro trequarti...una cosa mai vista prima di allora, era il mondiale del 74...fino ad allora le partite erano monotematiche , squadra che imposta e squadra avversaria ferma ad aspettare nella propria metà campo...basta riguardare qualche partita del mondiale 70... tutti molto compassati... cominciò l' Aiax dello stesso Cruyff e ovviamente la nazionale olandese.... furono i primi veri innovatori in questo sport.... ebbero la sfortuna di giocare le due finali 74 e 78 sul campo dei padroni di casa, due arbitraggi piuttosto di parte, soprattutto a Buenos Aires....l' Aiax vinse tre coppe dei campioni consecutive perché era veramente troppo superiore ( ne fecero le spese ,oltre al Panathinaikos, anche Inter e Juve), ma anche quella nazionale olandese era fantastica, meritava almeno uno dei due titoli mondiali...Cavolo, Mi sono accorto adesso di aver scritto un messaggio già due anni fa', ma mi è venuto di getto, quando vedo l' Olanda 74 è un' emozione primordiale, una delle squadre che mi fece innamorare di questo sport
Gli inventori del calcio moderno, gli ispiratori di Sacchi, del recente calcio Spagnolo, del Gegenpressing di Klopp. Mi ricordo, affrontarli era disarmante, a tratti sembravano nascondere la palla, sembrava usassero le mani invece dei piedi. Vederli con gli occhi di adesso non si percepisce ma vi assicuro che al tempo erano impressionanti
Io mi ricordo che per tutto il primo tempo si pestarono come fabbri. Più gli olandesi dei brasiliani, i quali non restarono certo a prenderle. Il tutto con buona pace della poesia del calcio totale e del gioioso palleggio brasileiro. Parevano uruguayani contro tedeschi!
Io, 66 anni, mi ricordo bene Ajax e Fejenoord. Due modi ben diversi di giocare. L'Ajax faceva il calcio totale, il Fejenoord no. Quando vedevi giocare l'Ajax (raramente, visti i tempi) non riuscivi a capire che ruolo avesse ciascun giocatore. Nessuno l'aveva mai fatto prima, nessuno l'ha mai fatto (in quel modo assuluto) dopo. L'Olanda del 74 era un mix di Fejenoord e Ajax, con quelli di Rotterdam che si sono adattati a giocare come l'Ajax, un Rensenbrink (fuoriclasse dell'Anderlecht, ma non dimentichiamo che era in campo perche' Crujiff non voleva assolutamente il suo ex compagno Piet Keizer, eletto capitano nell'Ajax), e un portiere che si e' adattato bene ma in porta non era un gran che. Aggiungo che mancava Ralf Hulshoff (infortunato), al suo posto Rijsbergen del Fejenoord, mancava il secondo centrale (Horst Blankemburg, Ajax, era stato naturalizzato da tedesco a olandese ma guelli del Fejenoord non volevano un tedesco in squadra (per van Hanagem - per suoi giusti motivi - tutti i tedeschi erano nazisti, oltre che "moffen"). Cosi' la mezzala Haan ha giocato centrale (quasi libero, perche' Rijsbergen era proprio stopper, anche se si sforzava), il mediano Neeskens mezzala ed e' entrato come mediano Jansen del Fejenoord. Poi Gerrit Muhren ha dovuto lasciare il posto a van Hanegem (bravissimo ma lento) imposto da quelli del Fejenoord che adesso in squadra erano in tanti. Concludo. Quando l'Ajax giocava contro una squadra italiana, che marcava strettamente a uomo... era da ridere.
@@stefanomarchetti6997 non esiste il più grande in assoluto. È un grande chi ,nel suo ruolo, è più funzionale alla squadra. Maradona non poteva essere un grande portiere che in una buona squadra può fare la differenza.
Qui non si parla di calcio ma di danza! I loro movimenti sincronizzati assomigliano ad un balletto in un campo verde! Mai visto prima una cosa simile e forse non si vedra' mai piu'! 'E il calcio che diventa ARTE! E per questo che si tratta di un evento UNICO! Tra 1970 e 1974 il calcio si rivoluzionera' in modo TOTALE! Cambia tutto. Dall' arte individuale dei brasiliani si passa all' arte collettiva degli olandesi! Il risultato viene dopo, non e' tanto importante. L' Ιmportante e' quello che si esibisce in campo! Se viene anche il risultato e' ben venuto. Se no chi se ne frega?
In realtà, erano proprio i tedeschi che hanno trovato "la medicina" contro quel tipo di calcio, dove tutta la squadra andava avanti, e lasciava in fuorigioco tanti attaccanti avversari. Funzionava cosi: appena un difensore olandese prendeva la palla, lo tirava forte verso avanti, e lo portava direttamente ai difensori avversari. Tutta la squadra attaccava quel difensore, e lui terrorizzato perché circondato e aggredito da 7-8-9 giocatori olandesi, o perdeva il pallone e quindi l'Olanda con tutta la squadra in attacco faceva gol, oppure lo tirava avanti verso i suoi, che erano già in fuorigioco. E quindi l'Olanda ricominciava tranquilla il gioco partendo dalla sua difesa. Allora i tedeschi, in una partita, cosa hanno fatto: il difensore olandese tira la palla più lontano possibile verso il difensore tedesco come facevano sempre. Il difensore tedesco lo tira in avanti verso i suoi compagni, ma con una traiettoria molto alta. I attaccanti tedeschi non parteciparono nel gioco, ma si sono girati verso la loro porta come segno che "non stiamo partecipando - quindi niente fuorigioco", invece il difensore tedesco stesso corre e va a prendere la palla lanciato da lui stesso, ma dietro le spalle dei difensori olandesi, dove c'erano già anche i suoi compagni con le spalle voltate alla porta avversaria. Al momento che il difensore tedesco che era passato in attacco e aveva superato tutti i difensori olandesi che pensavano di aver messo in posizione irregolare i attaccanti tedeschi, gli altri giocatori tedeschi si sono rivolti verso la porta olandese e appoggiarono il difensore tedesco che era andato in attacco, facendo un gol facilissimo, perché ormai erano in tanti soltanto davanti al portiere olandese. Da quella partita, il calco universale olandese non si è applicato più. Fino in quel momento, l'Olanda vinceva sempre, perché non avevano trovato un rimedio fino alla partita contro i tedeschi. Poi, nella finale che si parla qui,cioè quella contro la Germania, i Olandesi non hanno più usato quel tipo di calcio, perché era diventato molto vulnerabile, perché se perdevi l'attenzione, ti trovavi con 5-6 attaccanti avversari solo con il portiere. Non dimentichiamo che quella squadra di Olanda era fatta nella maggior parte dai giocatori del Ajax (8-9 giocatori, a quanto mi ricordo), squadra che era la più forte in quel periodo, che aveva inventato il calcio universale, era diventata una squadra forte anche grazie al allenatore rumeno, Kovac.
La stessa tattica usata dal Napoli di Maradona contro il Milan di Sacchi nel campionato 1989-90, quello del secondo scudetto partenopeo e della monetina di Alemao
@@louisfranciscarrieri5674 Quei giocatori fecero la differenza in tutte le squadre dove poi si trasferirono (compreso il, napoli dove Kroll diventò un simbolo) Erano sette fuoriclasse che insieme agli altri quattro atleti veri potevano fare quello che volevano!
La squadra migliore al mondo...,quell' Olanda riscrisse per sempre le regole del calcio...,sono passati 50 anni e quella squadra oggi darebbe filo da torcere a TUTTI...👏👏👏👏👏👏👏👏👏
rischiavano molto col fuorigioco, ai tempi d'oggi prenderebbero 3 gol a partita poiche' il fuorigioco e' valutato diversamente!!..ne e' esempio l'azione a 1:01, il brasiliano non e' in fuorigioco, probabilmente anche quello a 1:16 e sicuramente quello a 1:20
Credo che la differenza stia nel fattore linea (in passato eri in fuorigioco anche se eri in linea) e nel concetto di fuorigioco passivo. In quasi tutti gli esempi del video, i fuorigioco erano passivi.
hai perfettamente ragione.. sfruttavano la sostanziale incapacità dei guardalinee dell'epoca nel valutare il fuorigioco un esempio è il gol annullato alla Germania in finale dove il giocatore tedesco era in posizione regolare di almeno 2 o 3 metri e mille altre esempi evidenziati anche in queste immagini. Molti non lo ricordano ma l'Olanda si qualificò per i mondiali del 74 grazie ad un gol annullato al Belgio all'ultimo minuto dell'ultima partita di qualificazione per un fuorigioco inesistente (ci sono le immagini qui su TH-cam). Ovviamente il discorso non vale solo per l'Olanda ma per tutte le squadre che negli anni a seguire hanno adottato la stessa tattica ossessiva del fuorigioco, ad esempio lo stesso Milan di Sacchi molti anni dopo.
Sacchi ha affinato questa tecnica difensiva a livelli top e han dovuto cambiare le regole! L obbiettivo è sfruttafe le regole al massimo del loro potenziale, in ogni epoca chi l ha fatto ha dominato
@@matteomussi3560 ho di recente guardato delle partite, qui su youtube, del milan di sacchi: il 70% dei fuorigioco fischiati contro la squadra avversaria non c'erano (ho usato rallenty e fermo immagine)...diciamo che erano bravi nel fare il movimento per ingannare l'occhio del guardalinee
Quell'Olanda apri' le porte ad un nuovissimo modo di interpretare il calcio....secondo me avrebbe ampiamente meritato di vincere i mondiali del 74 e del 78, ma ebbe la sfortuna, in entrambi i casi, di andarsela a giocare con le due squadre di casa,nel 74 la Germania Ovest, nel 78 l'Argentina e in entrambe le finali gli arbitraggi furono molto casalinghi... Comunque quella nazionale e l'Ajax che vinse tre coppe dei campioni consecutive erano squadre magnifiche che sono entrate nella storia del calcio
Viene il mal di testa a me soltanto a guardarli ,immagino i poveri avversari ! Immagino soprattutto lo stupore dei telespettatori dell'epoca nell osservare per la prima volta nella storia un orchestra che invece di suonare degli strumenti suona pallone e avversari
Sono stati battuti solo dalla loro presunzione. Ma in effetti erano davvero di un altro pianeta: fisicità, gioco,classe cristallina, due o tre fuoriclasse assoluti ( tra tutti Johann cruijff). La palla con loro non la vedevi proprio. Con un pizzico di umiltà avrebbero tranquillamente vinto due mondiali, Germania 74 ed Argentina 78. Per me una delle squadre più forti di ogni tempo
loro hanno rivoluzionato il calcio.l'unica vera grande rivoluzione del gioco del calcio.con il brasile del 1982 le due squadre piu' belle di sempre.per sempre nei miei ricordi
@@Zen.Nicola non credo che rimangono nella Storia perché alla fine il loro modo di giocare li ha portati nella Sconfitta il miglior calcio ⚽ della Storia l ha fatto il Brasile 🇧🇷 negli anni 50 e 70 una nazionale per Essere ricordata nella storia deve vincere il mondiale che è la massima espressione del calcio per rimanere nella storia bisogna alzare la Coppa del mondo i fatti contano e infatti non hanno mai alzato una coppa Del mondo 🏆 un motivo ci sarà? Infatti con la Germania hanno perso il oro gioco funzionava quando affrontavano nazionali del loro calibro ma. Appena c'era una squadra con un identità ben precisa come la Germania le hanno prese e. 4 anni dopo si ripete ' la. Storia e poi nel 2010 invece a me paiceva. Molto di più l Olanda del 1988 con gullit, rijkard e van basten quella per me è stata olanda più forte di sempre
Lunica cosa che mi piace è che il portiere gioca lontano dai pali, il che ti da la sensazione di giocare in 12. Il fatto che cruyff sia bravo può fare tutto tranne che il portiere
Grande squadra, rivoluzionaria per i tempi. Oggi però certi pressing di massa che facevano allora sarebbero un suicidio viste le regole del fuorigioco di oggi
Hai l'idea di fare un video anche sull'Italia del 1982? Comunque i tuoi video sono perfetti, chiunque allenatore/giocatore dovrebbe vederli per capire cosa significa giocare a calcio!!!
il calcio è cultura io ho solo detto che è impossibile da replicare il gioco di Guardiola non ha niente in comune se non il pressing poi chi ha superato chi interessa solo a te
mi pare che non cè nel video.. lo scatto di crujiff in finale contro la germania che porta al rigore per l'olanda.. crujiff penetra nella metà campo tedesca partendo da posizione di ultimo difensore!! (dietro di lui solo il portiere!).. quello per me è l'azione - emblema del calcio totale!
Quando ero piccolo negli anni 80 e quindi quando l.Olanda magica era ormai finita ...si è inventato tra ragazzini il gioco all olandese per le strade , come alternativa al muretto e alla.partita vera e propria . Torino anni 30 40Ungheria 58 68 Brasile 70 Olanda 72 78 Milan 92 e Barcellona 2007 2014 sono entrare hanno cambiato la storia del calcio
Io ricordo che nel 78 in Italia Olanda iniziai come tifoso dell'Italia e finii tifoso dell'Olanda. Contribuì anche il commento parziale del nostro telecronista.
Bah... vinsero con due tiri uno da un bel po' fuori area (Brandts) almeno 25m. e l'altro da centrocampo (Haan) da oltre 40. Sprovveduti noi (specie Zoff) a non aspettarcelo (Haan aveva segnato un gol paro paro in Olanda-Germania 2-2) ma i loro migliori goleador (Rep, Rensebrink, Neeskens, W van de Kerkhof) in quella partita non combinarono poi granché. Vero è che noi andammo in vantaggio su autorete dello stesso Brandts ma oggi come oggi assegnerebbero il gol a Bettega
Una, unica squadra,che non vince il mondiale(dominandolo)ma rimane in esso,cambiandolo è facendo si di giocare hai ritmi,tempi,tutti,diversificati che sono del/fino al calcio del 2019 !Cruijff se guardate tutti i mondiali giocati nella storia,il suo è stato il gol più veloce nella storia di/tutte, le finali(subito dopo il tocco d inizio)e con una tattica che Cruijff aveva nel suo DNA cioè, quella;del cambio di ritmo,velocita, di direzione,e della figura del campo(come grande, diventava,piccolo,e da piccolo grande)questo,con la visione della squadra nel suo interno per come è predisposta,tatticamente,e lo fa vedere,in un inizio in cui tutti toccano una volta il pallone,con la stessa velocità(facendo si che la Germania nei suoi giocatori, in difesa,si aprono ) quando ritorna a Cruijff lui di colpo,parte centralmente e con scatti,cambi di ritmo,velocità porta al fallo di rigore la Germania! E stato un numero unico,il 14 che aveva la capacita la tecnica ,tattica ,i tempi,tutti,movimenti,in una velocità (unica,in avanti) praticamente a cambiato il calcio!
L'azione che hai descritto del gol di Jhoan Cruijff contro la Germania è questa, vimeo.com/320770313 questo video fatto da me, descrive tutto l'essenza di Cruijff e del calcio totale, un minuto, di passaggi e interscambi di posizioni tra i calciatori.
@@raffaelefrolli6799 grazie..per il filmato, io amo questo sport(lo sempre praticato giocato)è l Olanda insieme a Johan Cruijff furono veramente quelli che lo cambiarono ...ti ringrazio ancora per questo importante, interessante,buon filmato!
No, non lo era. All'epoca il fuorigioco era puro, ' totale' per restare in tema :-) Quando faveci un passaggio verso la porta nessun giocatore doveva stare al di là dei difensori, indipendentemente da chi riceveva la palla. Era fuorigioco anche se un tuo compagno si stava allaccinado le scarpe lungo l'out :-). Al minuto che dici tu sulla sinistra si vedono uno o due brasiliani al di là dei difensori quando viene effettuato il passaggio. Oggi non sarebbe fuorigioco, ovvio. La modifica del fuorigioco ci fu a partite dall'inizio degli anni 90', per colpa di Sacchi:-)..si vedevano 40 fuorigioco a partita, praticamente non si giocava più...si ebbe una prima correzione per ovviare a ciò introducendo il concetto di fuorigioco per così dire direzionale, si dovevano considerare per il fuorigioco solo i giocatori che si trovavano in direzione del passaggio, poi si passò al fuorigioco influente o ininfluente, ovvero il giocatore era da considerarsi in fuorigioco non solo se era in direzione del passaggio ma se egli influiva nell'azione, poi la botta finale, niente più direzione o influente, il fuorigioco dipende da chi riceve la palla. Ci sono 5 giocatori oltre la linea dei difensori in direzione del passaggio? Tutti influiscono nell'azione? Non si significa nulla, se la palla la prende un sesto giocatore che parte da dietro e' tutto regolare. Infatti oggi la tattica del fuorigioco non viene piu' usata, non la si può più usare come metodo, perchè di fatto il fuorigioco " quasi" non esiste più.
Esattamente. Oggi il calcio è diventato qualcosa di cervellotico tra regole assurde, fuorigioco fantasma, var e continue interruzioni. A quei tempi il calcio era più lineare e molto più divertente. I talenti si sprecavano, a differenza di oggi dove si sono estinti. I fuorigioco puro di allora è sempre rimasto il migliore in assoluto. E la nuova regola dei portieri e tocco di mano, è stata introdotta a loro dire per aumentare la spettacolarità e favorire gli attaccanti. Balle, è servito solo a creare enormi papere e situazioni ridicole in campo, prima era molto più divertente, tutti i calciatori avevano una solida preparazione tecnica di base, il calcio di oggi invece è piatto e noioso
@@tempoblu Spero di aver interpretato male le conclusioni a cui giungi dopo la bellissima disamina che hai fatto sull'evoluzione della regola (ti faccio i complimenti per averla dettagliata così bene, nemmeno su wiki è spiegata così a fondo): al solo pensiero di rivivere il calcio di fine anni 80', in cui si sbandierava ogni passaggio in avanti, "mi viene il volta stomaco" (cit.). Se tutti avessero adottato la strategia del fuorigioco "a valanga" su palla scoperta, si sarebbero accorti nel giro di due settimane che era impossibile giocare. La cosa davvero imbarazzante è che nessuno si fosse accorto che c'era un modo semplicissimo per battere la strategia: dribblare il primo che saliva in pressione sul portatore, oppure passarla dietro o in orizzontale, di modo da giocarsi 1v1 col portiere già dai 50 metri. Poi se avessero sbandierato persino il primo tocco della conduzione verso la porta, alzo le mani.
Ottimo video che spiega molto bene e semplicemente questo bellissimo stile di gioco. Vi propongo il mio top11 di calciatori "totali"all-time: 1Neuer 2Maldini P. 3Facchetti 4Rijkaard 5Krol 6Scirea 7Gullit 8Tardelli 9Di Stefano 10Mazzola V. 11Cruijff.
Una delle più forti squadre mai viste ma non ha vinto niente. La vera finale sarebbe dovuta essere Olanda-Polonia. Anche loro fecero un calcio spettacolare ma persero la semifinale causa il terreno pesante che non li favorì tecnicamente.
sicuramente meglio del Milan di sacchi che copiò in modo estremo questo calcio,la fortuna di quest'ultimo fu che in squadra avesse proprio 3 Olandesi,dei veri fuoriclasse con scuola style Ajax anni 70,ma durò solo 2 anni e mezzo per via dello stress sui giocatori,mentre il ciclo di Mr Michels duro molto più allungo creando e regalando una innovazione nel Calcio Mondiale impensabile per quei tempi!!! #Storia il resto sono delle normali fotocopie!!!
Cristiano Jackson Will.i.am si anche la marcatura a uomo fu creata da michels e perfezionata ossessivamente poi da sacchi. Continuo a pensare che sacchi non sia mai stato un grande innovatore, finiscono per celebrare lui e non chi ha rivoluzionato veramente il calcio come rinus michels
Stefano Marchetti purtroppo a quei tempi esisteva poca Tv & pochi lecca culo di giornalisti ,cosa che a fine anni 80 comparve l'uno e l'altro......Sacchi fu aiutato dai giornalisti sportivi di Finivest dalle Tv che davono più partite ....di Coppa passando come il primo con questa tattica e moduli...invece prima di Lui in Italia ci fu la Lazio che vinse lo scudetto del 74,dove i suoi giocatori si scambiavano i ruoili e pressavano alto,il Torino,allenato prima da Giagnoni & poi ereditato da Radice che vinse lo scudetto del 76,questa squadra si basava soprattutto sul pressing style Ajax del grande Michels ...la sfortuna di queste squadre è che non vivevano della visibilità delle TV che invece aiuto moltissimo Sacchi (aiutato anche dal fatto che aveva dei grandi campioni e fuoriclasse,vedi Olandesi,vedi Italiani come Baresi Ancelloti Maldini ecc ecc) ,ma ripeto, durò solo 2 anni e mezzo i suoi successi, per via dello stress che trasmetteva alla squadra,cosa che il Re Michels non faceva,anzi i loro ritiri erano creati con grandi spazi per le Famiglie dei suoi giocatori,cene e intrattenimento con tutto il gruppo......ECCO IL SUO SUCCESSO!!!
Forti come gruppo, grande squadra anche a livello individuale, ma si si parla di un team organizzato dove ognuno sapeva cosa fare, questo dimostra che per giocare un calcio semplice bastano poche regole che spiegate bene vengono fuori e risaltano il tutto, faccio un paragone tra l Olanda del 74 e il Brasile Dell 82, il Brasile molto forte individualmente ma è stato battuto dall Italia, perché? Molto semplice noi giocavamo come un gruppo ci trovavamo facevamo cose semplici ma fatte bene che mettevano in risalto la squadra è non il giocatore singolo, dopo ovviamente c'era quello più bravino tecnicamente ecc. Ma io parlo di organizzazione e gioco di squadra, infatti quel mondiale lo vincemmo tutto grazie a una splendida preparazione per quel fantastico mondiale, ecco finito di dire ciò l Olanda ci ha fatto da mentore giocando un calcio semplice ma infallibile o per lo meno difficile da battere
Mettete in conto che quella squadra aveva l'ossatura dell'Aiax e che quindi come la Germania con il Bayern e l'Italia con la Juventus hanno sfruttato un lavoro già fatto.
E chi se la scorda... Il più bel Mondiale che ho visto, con le prime tre classificate quasi allo stesso livello quanto a fuoriclasse che avevano e a capacità di creare gioco. L'Olanda la più bella. Oggi, purtroppo, risulta snaturata l'unica regola tattica del calcio, appunto il fuorigioco.
Poi il Brasile di zio calcio samba ecc ecc nemmeno una coppa America hanno vinto nel proprio continente quindi per me e una nazionale di grandi campioni ma perdenti mondiali 82 quarti di finale 86 idem nemmenp una semifinale
Non tutti lo sanno ma questa olanda qua non meritava di andare al mondiale mo vi spiego perché,nelle qualificazioni al mondiale del 1974 in Germania,in un girone di qualificazione a contendersi il pass per il mondiale c'erano olanda e Belgio, all'olanda bastava un pareggio per qualificarsi mentre il belgio doveva per forza vincere, nell'ultima partita del girone la gara tra le 2 nazionali rimane equilibrata Pero al 92esimo minuto viene annullato un goal regolare al belgio e la partita fini 0 a 0,se l'arbitro kazakov non avesse annullato quel goal ,l'olanda non sarebbe mai andata ai mondiali e non avrebbe mai mostrato il cosiddetto calcio totale
I calcio totale si conosceva già con l'Ajax del triennio 71, 72, 73 tre volte campione d'europa. Nella finale con la juventus del 73 si portarono in olanda la coppa dentro il cesto della biancheria sporca!
Lucio Asaro perché giocare in casa all’epoca era molto più importante di oggi. In più nel 1978 il regime di Videla organizzò il mondiale con il preciso intento di vincerlo. La famosa vittoria per 6-0 con il Perù, giocando 3 ore dopo il Brasile allo scopo di conoscere il punteggio necessario per la qualificazione, è ancora oggi ritenuta uno dei più grossi scandali del calcio mondiale.
T&i sbagli. Erano tutti fuoriclasse. Ogniuno di loro è andato a fare la differenza nella squadra dove si è trasferito. Erano dei mostri e non erano tutelati dagli arbitri. Zeman non c'entra niente!
L'Olanda giocò 6 partite così (pressing, gran movimento, scambio di ruoli, ecc.) ai Mondiali di Germania '74. Peccato che proprio nell'ultima, nella finale contro la Germania, gli olandesi avessero il freno tirato: dopo il gol di Neeskens smisero di correre, e sciuparono la grande occasione.
@@cinemarco9478 Me la ricordo bene quella partita. Dopo il gol al 1' si limitarono a corricchiare e a difendersi. Lasciarono l'iniziativa ai tedeschi, e giocarono in modo abulico. Solo dopo il secondo gol dei tedeschi si svegliarono un poco, e accennarono ad una reazione, ma ormai era troppo tardi. E' vero il rigore lo tirò e segnò Neeskens, ma Cruyff fece una cosa grandiosa, si bevve tutta la difesa come birilli, e li costrinse a buttarlo giù in area di rigore.
@@Albert-ct6tt ok ricordo bene: ero bambino, ma mio padre mi fece notare che i tedeschi non avevano toccato palla! E se dopo un rigore al 1' hanno pensato di avere già la Vittoria in tasca... si vede che a livello di motivazione psicologica Michels aveva lasciato qualche falla: i tedeschi avevano rimontato la grande Ungheria nel 54 nel 70 si erano vendicati di Inghilterra 66 ai quarti rimontando gli inglesi campioni uscenti anche qui da 0-2 a 3-2... e i tulipani? 1-0 al 1' (in casa dei tedeschi!) e tirate in remi in barca? Bel harakiri! Se è andata così, NON meritavano di vincere! Calcio totale, Arancia Meccanica o meno
Adesso cazzo al corso, si parla di riferimento, palla , uomo , avversario, compagno , elastico..... Ma dio santissimo, uno guarda queste immagini e ogni volta che volendo le stoppa sn tt in 30 metri, formano dei triangoli in fase di possesso e ogni giocatore ha tre / quattro soluzioni di gioco e ci sono al max 7/8 metri dal compagno di riferimento...... Il tt ovviamente supportato da una adeguata preparazione atletico , tattica e soprattutto mentale ❤
«È stata l’unica volta nella mia vita che mi sono sentito impotente in campo. Ci hanno camminato sopra, letteralmente. Adesso rivedendola non sembra tanta la differenza, ma quel giorno volevo morire» (Enrique Wolff difensore argentino)
Questo è calcio totale non quella ciofeca e brioso di sacchi che si reputa l'inventore del calcio totale ridicolo opuscolo e sopravvalutato
Questa partita è sul tubo. L'ho guardata e mi sono imprerssionato!
Crujff un genio cazzo,tecnica,forza,precisione,senso della posizione.
Mamma mia che giocatore!
Anche se sono un amante del calcio verticale,difensivo,con molto meno pressing,chapeau a questa squadra.
Il più grande calciatore di sempre
Il più completo
Una squadra indimenticabile, che ha segnato per sempre un'era del calcio mondiale. Vinsero i padroni di casa, ma tutti ricordano solo l'Olanda di Cruijff.
Alticoo Purtroppo. Hanno eclissato la fama di una nazionale leggendaria come quella tedesca.
Quella partita io me la ricordo bene, anche se ero un ragazzino, fu una partita incredibilmente tesa, bella e dura, ma epica, una partita storica dove il vecchio calcio dominante sudamericano e brasiliano, fu spazzato via dal nuovissimo calcio totale olandese. Una grande outsider come di diceva allora, la squadra più bella di sempre, durò solo un mese quella meraviglia, ma è giusto così, proprio per questo resterà un fenomeno assolutamente unico ed irripetibile.
Alticoo questo calcio durò di più ,esattamente dal 1967 Ajax di Mr. Michels ai Mondiali del 78 in Argentina!!!! Total Football !!! #MERAVIGLIOSO
Ai livelli stratosferici di quel mondiale, direi che durò solo un mese.
Alticoo infatti in Italia ci furono due squadre che imitarono,importarono questo sistema,la Lazio che vinse lo scudetto del 74 & il Torino che vinse lo scudetto del 76......
Li adoravo .... Semplicemente fantastici
Avevo 10 anni nel 74 ed ero gia innamorato di questo sport, ma l' Olanda di Cruyff fu una vera folgorazione....
Ricordo come fosse adesso le esclamazioni di stupore di mio padre, miei zii , guardando le partite con queste maglie arancioni che in 7/8 aggredivano gli avversari nella loro trequarti...una cosa mai vista prima di allora, era il mondiale del 74...fino ad allora le partite erano monotematiche , squadra che imposta e squadra avversaria ferma ad aspettare nella propria metà campo...basta riguardare qualche partita del mondiale 70... tutti molto compassati... cominciò l' Aiax dello stesso Cruyff e ovviamente la nazionale olandese.... furono i primi veri innovatori in questo sport.... ebbero la sfortuna di giocare le due finali 74 e 78 sul campo dei padroni di casa, due arbitraggi piuttosto di parte, soprattutto a Buenos Aires....l' Aiax vinse tre coppe dei campioni consecutive perché era veramente troppo superiore ( ne fecero le spese ,oltre al Panathinaikos, anche Inter e Juve), ma anche quella nazionale olandese era fantastica, meritava almeno uno dei due titoli mondiali...Cavolo,
Mi sono accorto adesso di aver scritto un messaggio già due anni fa', ma mi è venuto di getto, quando vedo l' Olanda 74 è un' emozione primordiale, una delle squadre che mi fece innamorare di questo sport
Grandissimo Video. Grandissimo Cruyff! Grazie.
Questo è calcio signori miei..che spettacolo!!! Commovente...lunga vita al calcio totale!
Gli inventori del calcio moderno, gli ispiratori di Sacchi, del recente calcio Spagnolo, del Gegenpressing di Klopp. Mi ricordo, affrontarli era disarmante, a tratti sembravano nascondere la palla, sembrava usassero le mani invece dei piedi. Vederli con gli occhi di adesso non si percepisce ma vi assicuro che al tempo erano impressionanti
ANCHE ADESSO
La più bella e gioiosa espressione del calcio di tutti i tempi.
Fa impressione vedere i brasiliani che palleggiavano magistralmente ma tatticamente erano in confusione e asfissia totale.
La squadra che ha portato piu' innovazioni nella storia del calcio
FULVIO ZUNINO true!
Olanda - Brasile 2-0, mondiale 1974, una delle vittorie più belle
Il Brasile allora era manco mezza squadra con tutto il rispetto per la grandissima Olanda.
Io mi ricordo che per tutto il primo tempo si pestarono come fabbri. Più gli olandesi dei brasiliani, i quali non restarono certo a prenderle. Il tutto con buona pace della poesia del calcio totale e del gioioso palleggio brasileiro. Parevano uruguayani contro tedeschi!
Una delle partite più violente della storia dei mondiali.
mitici!...loro hanno cambiato il calcio senza se e senza ma!
bellissimo video. Molto istruttivo
Che spettacolo , sembra di vedere holly e Benji quando mezza squadra pressa sul portatore di palla
Io, 66 anni, mi ricordo bene Ajax e Fejenoord. Due modi ben diversi di giocare. L'Ajax faceva il calcio totale, il Fejenoord no. Quando vedevi giocare l'Ajax (raramente, visti i tempi) non riuscivi a capire che ruolo avesse ciascun giocatore. Nessuno l'aveva mai fatto prima, nessuno l'ha mai fatto (in quel modo assuluto) dopo. L'Olanda del 74 era un mix di Fejenoord e Ajax, con quelli di Rotterdam che si sono adattati a giocare come l'Ajax, un Rensenbrink (fuoriclasse dell'Anderlecht, ma non dimentichiamo che era in campo perche' Crujiff non voleva assolutamente il suo ex compagno Piet Keizer, eletto capitano nell'Ajax), e un portiere che si e' adattato bene ma in porta non era un gran che. Aggiungo che mancava Ralf Hulshoff (infortunato), al suo posto Rijsbergen del Fejenoord, mancava il secondo centrale (Horst Blankemburg, Ajax, era stato naturalizzato da tedesco a olandese ma guelli del Fejenoord non volevano un tedesco in squadra (per van Hanagem - per suoi giusti motivi - tutti i tedeschi erano nazisti, oltre che "moffen"). Cosi' la mezzala Haan ha giocato centrale (quasi libero, perche' Rijsbergen era proprio stopper, anche se si sforzava), il mediano Neeskens mezzala ed e' entrato come mediano Jansen del Fejenoord. Poi Gerrit Muhren ha dovuto lasciare il posto a van Hanegem (bravissimo ma lento) imposto da quelli del Fejenoord che adesso in squadra erano in tanti. Concludo. Quando l'Ajax giocava contro una squadra italiana, che marcava strettamente a uomo... era da ridere.
Cruyff: best player in history.
No; Beckenbauer was much better than chruyff
@@rolf5914 scherzi...o sei Belga...
Criujff est le numéro un pour toujours
@@oliviercdv8849No, Chruyff was never world champion
La nostra..NAZIONALE..nel..1978...,fece una bella figura..perdemmo cn 2 tiri scemi....
Cruijf tatticamente il più grande di sempre
f.f.f.ruglio 12 per me è stato anche più grande di Maradona perché ricopriva più ruoli, cosa che maradona non ha mai fatto
Allenato però dal genio Rinus Michels
sopratutto grazie a rinus michels, l'allenatore piu forte di sempre
@@stefanomarchetti6997 non esiste il più grande in assoluto. È un grande chi ,nel suo ruolo, è più funzionale alla squadra. Maradona non poteva essere un grande portiere che in una buona squadra può fare la differenza.
Il più grande calciatore di sempre
Completissimo
Qui non si parla di calcio ma di danza! I loro movimenti sincronizzati assomigliano ad un balletto in un campo verde! Mai visto prima una cosa simile e forse non si vedra' mai piu'! 'E il calcio che diventa ARTE! E per questo che si tratta di un evento UNICO! Tra 1970 e 1974 il calcio si rivoluzionera' in modo TOTALE! Cambia tutto. Dall' arte individuale dei brasiliani si passa all' arte collettiva degli olandesi! Il risultato viene dopo, non e' tanto importante. L' Ιmportante e' quello che si esibisce in campo! Se viene anche il risultato e' ben venuto. Se no chi se ne frega?
Il video più bello della storia del calcio.
Cruijff un giocatore immenso, poteva giocare in tutti i ruoli, il più completo, lui era il calcio.
Che olanda mitica avevo 12 anni adesso ne ho 59 e già seguivo le grandi squadre come l olanda grande calcio d altri tempi
In realtà, erano proprio i tedeschi che hanno trovato "la medicina" contro quel tipo di calcio, dove tutta la squadra andava avanti, e lasciava in fuorigioco tanti attaccanti avversari. Funzionava cosi: appena un difensore olandese prendeva la palla, lo tirava forte verso avanti, e lo portava direttamente ai difensori avversari. Tutta la squadra attaccava quel difensore, e lui terrorizzato perché circondato e aggredito da 7-8-9 giocatori olandesi, o perdeva il pallone e quindi l'Olanda con tutta la squadra in attacco faceva gol, oppure lo tirava avanti verso i suoi, che erano già in fuorigioco. E quindi l'Olanda ricominciava tranquilla il gioco partendo dalla sua difesa. Allora i tedeschi, in una partita, cosa hanno fatto: il difensore olandese tira la palla più lontano possibile verso il difensore tedesco come facevano sempre. Il difensore tedesco lo tira in avanti verso i suoi compagni, ma con una traiettoria molto alta. I attaccanti tedeschi non parteciparono nel gioco, ma si sono girati verso la loro porta come segno che "non stiamo partecipando - quindi niente fuorigioco", invece il difensore tedesco stesso corre e va a prendere la palla lanciato da lui stesso, ma dietro le spalle dei difensori olandesi, dove c'erano già anche i suoi compagni con le spalle voltate alla porta avversaria. Al momento che il difensore tedesco che era passato in attacco e aveva superato tutti i difensori olandesi che pensavano di aver messo in posizione irregolare i attaccanti tedeschi, gli altri giocatori tedeschi si sono rivolti verso la porta olandese e appoggiarono il difensore tedesco che era andato in attacco, facendo un gol facilissimo, perché ormai erano in tanti soltanto davanti al portiere olandese. Da quella partita, il calco universale olandese non si è applicato più. Fino in quel momento, l'Olanda vinceva sempre, perché non avevano trovato un rimedio fino alla partita contro i tedeschi. Poi, nella finale che si parla qui,cioè quella contro la Germania, i Olandesi non hanno più usato quel tipo di calcio, perché era diventato molto vulnerabile, perché se perdevi l'attenzione, ti trovavi con 5-6 attaccanti avversari solo con il portiere. Non dimentichiamo che quella squadra di Olanda era fatta nella maggior parte dai giocatori del Ajax (8-9 giocatori, a quanto mi ricordo), squadra che era la più forte in quel periodo, che aveva inventato il calcio universale, era diventata una squadra forte anche grazie al allenatore rumeno, Kovac.
Non hanno trovato nessuna medicina tattica. C'erano giocatori di classe pari a quelli olandesi!
La stessa tattica usata dal Napoli di Maradona contro il Milan di Sacchi nel campionato 1989-90, quello del secondo scudetto partenopeo e della monetina di Alemao
@@louisfranciscarrieri5674 Quei giocatori fecero la differenza in tutte le squadre dove poi si trasferirono (compreso il, napoli dove Kroll diventò un simbolo) Erano sette fuoriclasse che insieme agli altri quattro atleti veri potevano fare quello che volevano!
Melhor time de todos os tempos, perto do perfeito
La squadra migliore al mondo...,quell' Olanda riscrisse per sempre le regole del calcio...,sono passati 50 anni e quella squadra oggi darebbe filo da torcere a TUTTI...👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Non sono d'accordo ... Picchiavano troppo .... Overath e Beckenbauer con pura classe li hanno battuti meritatamente
rischiavano molto col fuorigioco, ai tempi d'oggi prenderebbero 3 gol a partita poiche' il fuorigioco e' valutato diversamente!!..ne e' esempio l'azione a 1:01, il brasiliano non e' in fuorigioco, probabilmente anche quello a 1:16 e sicuramente quello a 1:20
probabilmente però con i metodi attuali sarebbero anche capaci di perfezionare la tecnica e essere ancora più efficaci
Credo che la differenza stia nel fattore linea (in passato eri in fuorigioco anche se eri in linea) e nel concetto di fuorigioco passivo. In quasi tutti gli esempi del video, i fuorigioco erano passivi.
hai perfettamente ragione.. sfruttavano la sostanziale incapacità dei guardalinee dell'epoca nel valutare il fuorigioco un esempio è il gol annullato alla Germania in finale dove il giocatore tedesco era in posizione regolare di almeno 2 o 3 metri e mille altre esempi evidenziati anche in queste immagini. Molti non lo ricordano ma l'Olanda si qualificò per i mondiali del 74 grazie ad un gol annullato al Belgio all'ultimo minuto dell'ultima partita di qualificazione per un fuorigioco inesistente (ci sono le immagini qui su TH-cam). Ovviamente il discorso non vale solo per l'Olanda ma per tutte le squadre che negli anni a seguire hanno adottato la stessa tattica ossessiva del fuorigioco, ad esempio lo stesso Milan di Sacchi molti anni dopo.
Sacchi ha affinato questa tecnica difensiva a livelli top e han dovuto cambiare le regole! L obbiettivo è sfruttafe le regole al massimo del loro potenziale, in ogni epoca chi l ha fatto ha dominato
@@matteomussi3560 ho di recente guardato delle partite, qui su youtube, del milan di sacchi: il 70% dei fuorigioco fischiati contro la squadra avversaria non c'erano (ho usato rallenty e fermo immagine)...diciamo che erano bravi nel fare il movimento per ingannare l'occhio del guardalinee
Giocatori straordinari difficile trovare tanta qualità tutta insieme
Quell'Olanda apri' le porte ad un nuovissimo modo di interpretare il calcio....secondo me avrebbe ampiamente meritato di vincere i mondiali del 74 e del 78, ma ebbe la sfortuna, in entrambi i casi, di andarsela a giocare con le due squadre di casa,nel 74 la Germania Ovest, nel 78 l'Argentina e in entrambe le finali gli arbitraggi furono molto casalinghi...
Comunque quella nazionale e l'Ajax che vinse tre coppe dei campioni consecutive erano squadre magnifiche che sono entrate nella storia del calcio
Easily the best game Holland ever played -and it’s almost 50 yrs ago.
Viene il mal di testa a me soltanto a guardarli ,immagino i poveri avversari ! Immagino soprattutto lo stupore dei telespettatori dell'epoca nell osservare per la prima volta nella storia un orchestra che invece di suonare degli strumenti suona pallone e avversari
Crutff, resembrick, krol,l Haan, Rep neeskens e altri , andarono a fare la differenza nelle squadre dove poi si trasferirono!
Olanda del 1974 e Brasile del 1970, sono le squadre più forti di tutti i tempi.
Non hanno avuto bisogno di vincere per restare nella storia
Sono stati battuti solo dalla loro presunzione. Ma in effetti erano davvero di un altro pianeta: fisicità, gioco,classe cristallina, due o tre fuoriclasse assoluti ( tra tutti Johann cruijff).
La palla con loro non la vedevi proprio. Con un pizzico di umiltà avrebbero tranquillamente vinto due mondiali, Germania 74 ed Argentina 78. Per me una delle squadre più forti di ogni tempo
loro hanno rivoluzionato il calcio.l'unica vera grande rivoluzione del gioco del calcio.con il brasile del 1982 le due squadre piu' belle di sempre.per sempre nei miei ricordi
No per rimanere nella. Storia bisogna vincere il mondiale
@@lucioasaro855 Hanno cambiato il modo di giocare a calcio, io questo lo chiamo rimanere nella storia.
@@Zen.Nicola non credo che rimangono nella Storia perché alla fine il loro modo di giocare li ha portati nella Sconfitta il miglior calcio ⚽ della Storia l ha fatto il Brasile 🇧🇷 negli anni 50 e 70 una nazionale per Essere ricordata nella storia deve vincere il mondiale che è la massima espressione del calcio per rimanere nella storia bisogna alzare la Coppa del mondo i fatti contano e infatti non hanno mai alzato una coppa Del mondo 🏆 un motivo ci sarà? Infatti con la Germania hanno perso il oro gioco funzionava quando affrontavano nazionali del loro calibro ma. Appena c'era una squadra con un identità ben precisa come la Germania le hanno prese e. 4 anni dopo si ripete ' la. Storia e poi nel 2010 invece a me paiceva. Molto di più l Olanda del 1988 con gullit, rijkard e van basten quella per me è stata olanda più forte di sempre
Lunica cosa che mi piace è che il portiere gioca lontano dai pali, il che ti da la sensazione di giocare in 12. Il fatto che cruyff sia bravo può fare tutto tranne che il portiere
Grande squadra, rivoluzionaria per i tempi. Oggi però certi pressing di massa che facevano allora sarebbero un suicidio viste le regole del fuorigioco di oggi
E sopratutto con il VAR, nella partita con la Francia ho visto più di un fuorigioco molto dubbi
@@francescobellanova9707 non era la Francia, era Olanda 2-0 Brasile, semifinale mondiale del '74
NESSUNO COME LUI IL SUO CARISMA IN CAMPO ERA UNICO
Hai l'idea di fare un video anche sull'Italia del 1982? Comunque i tuoi video sono perfetti, chiunque allenatore/giocatore dovrebbe vederli per capire cosa significa giocare a calcio!!!
Grazie mille, sono onorato da cosa hai scritto, farò altri video anche sul'italia 82, ciao e ancora grazie.
Italy in 82 was terrible. Brasil was the best team in 82
Especially Valdir Perez, Luisito and Serginho! 🤣🤣🤣
Che gioco ragazzi! Peccato che al giorno d’oggi è pressoché impossibile da replicare
infatti il gioco di guardiola l'ha battuto
il calcio è cultura ma cosa ti fai i discorsi da solo? Chi ha detto che ha battuto chi?
@@lucamaddaluno3551 il gioco di guardiola ha superato quello di Michels
il calcio è cultura io ho solo detto che è impossibile da replicare il gioco di Guardiola non ha niente in comune se non il pressing poi chi ha superato chi interessa solo a te
@@lucamaddaluno3551 infatti guardiola non ha replicato, ne ha fatto uno meglio
Bel video,complimenti
Grazie mille
Complimenti sei bravissimo, Video interessanti, cmq credo che in quanto stile il Tiki Taka sia appunto un evoluzione del totalvoetbal
Certo è così ..cruyjiff alleno' guardiola nel Barcellona ....da lì nasce il tiki taka del Barcellona
Admire.the great Arei Haan.total football was produce✌
chi faceva da collante ai reparti era neskeens.
Qualcuno di voi sa come si chiama la colonna sonora?
mi pare che non cè nel video.. lo scatto di crujiff in finale contro la germania che porta al rigore per l'olanda.. crujiff penetra nella metà campo tedesca partendo da posizione di ultimo difensore!! (dietro di lui solo il portiere!).. quello per me è l'azione - emblema del calcio totale!
quell'azione che dici contro la Germania la puoi vedere in questo video che ho fatto, vimeo.com/320770313
La ..GRANDE..OLANDA..degli anni..70.....
Quando ero piccolo negli anni 80 e quindi quando l.Olanda magica era ormai finita ...si è inventato tra ragazzini il gioco all olandese per le strade , come alternativa al muretto e alla.partita vera e propria .
Torino anni 30 40Ungheria 58 68 Brasile 70 Olanda 72 78 Milan 92 e Barcellona 2007 2014 sono entrare hanno cambiato la storia del calcio
Quando vanno tutti in pressing sembrano degli stormi di uccelli, adorabili.
Peccato non averla vissuta questa squadra e stata una rivoluzione in tutti i sensi.... Poi dite cio che volete ma johann è il più grande di sempre!
@Raffaelefrolli come posso contattarti??
Ciao la mia mail è raffaele.frolli@live.it
Io ricordo che nel 78 in Italia Olanda iniziai come tifoso dell'Italia e finii tifoso dell'Olanda. Contribuì anche il commento parziale del nostro telecronista.
Bah... vinsero con due tiri uno da un bel po' fuori area (Brandts) almeno 25m. e l'altro da centrocampo (Haan) da oltre 40. Sprovveduti noi (specie Zoff) a non aspettarcelo (Haan aveva segnato un gol paro paro in Olanda-Germania 2-2) ma i loro migliori goleador (Rep, Rensebrink, Neeskens, W van de Kerkhof) in quella partita non combinarono poi granché. Vero è che noi andammo in vantaggio su autorete dello stesso Brandts ma oggi come oggi assegnerebbero il gol a Bettega
Una, unica squadra,che non vince il mondiale(dominandolo)ma rimane in esso,cambiandolo è facendo si di giocare hai ritmi,tempi,tutti,diversificati che sono del/fino al calcio del 2019 !Cruijff se guardate tutti i mondiali giocati nella storia,il suo è stato il gol più veloce nella storia di/tutte, le finali(subito dopo il tocco d inizio)e con una tattica che Cruijff aveva nel suo DNA cioè, quella;del cambio di ritmo,velocita, di direzione,e della figura del campo(come grande, diventava,piccolo,e da piccolo grande)questo,con la visione della squadra nel suo interno per come è predisposta,tatticamente,e lo fa vedere,in un inizio in cui tutti toccano una volta il pallone,con la stessa velocità(facendo si che la Germania nei suoi giocatori, in difesa,si aprono ) quando ritorna a Cruijff lui di colpo,parte centralmente e con scatti,cambi di ritmo,velocità porta al fallo di rigore la Germania! E stato un numero unico,il 14 che aveva la capacita la tecnica ,tattica ,i tempi,tutti,movimenti,in una velocità (unica,in avanti) praticamente a cambiato il calcio!
L'azione che hai descritto del gol di Jhoan Cruijff contro la Germania è questa, vimeo.com/320770313 questo video fatto da me, descrive tutto l'essenza di Cruijff e del calcio totale, un minuto, di passaggi e interscambi di posizioni tra i calciatori.
@@raffaelefrolli6799 grazie..per il filmato, io amo questo sport(lo sempre praticato giocato)è l Olanda insieme a Johan Cruijff furono veramente quelli che lo cambiarono ...ti ringrazio ancora per questo importante, interessante,buon filmato!
@@albertobaudino1963 anche io amo questo sport, e tutti gli allenatori che lo rendono spettacolare, da Michels, Cruijff. Sacchi e Guardiola
1:24 .. Era regolarissima !!
No, non lo era. All'epoca il fuorigioco era puro, ' totale' per restare in tema :-) Quando faveci un passaggio verso la porta nessun giocatore doveva stare al di là dei difensori, indipendentemente da chi riceveva la palla. Era fuorigioco anche se un tuo compagno si stava allaccinado le scarpe lungo l'out :-). Al minuto che dici tu sulla sinistra si vedono uno o due brasiliani al di là dei difensori quando viene effettuato il passaggio. Oggi non sarebbe fuorigioco, ovvio. La modifica del fuorigioco ci fu a partite dall'inizio degli anni 90', per colpa di Sacchi:-)..si vedevano 40 fuorigioco a partita, praticamente non si giocava più...si ebbe una prima correzione per ovviare a ciò introducendo il concetto di fuorigioco per così dire direzionale, si dovevano considerare per il fuorigioco solo i giocatori che si trovavano in direzione del passaggio, poi si passò al fuorigioco influente o ininfluente, ovvero il giocatore era da considerarsi in fuorigioco non solo se era in direzione del passaggio ma se egli influiva nell'azione, poi la botta finale, niente più direzione o influente, il fuorigioco dipende da chi riceve la palla. Ci sono 5 giocatori oltre la linea dei difensori in direzione del passaggio? Tutti influiscono nell'azione? Non si significa nulla, se la palla la prende un sesto giocatore che parte da dietro e' tutto regolare. Infatti oggi la tattica del fuorigioco non viene piu' usata, non la si può più usare come metodo, perchè di fatto il fuorigioco " quasi" non esiste più.
Esattamente. Oggi il calcio è diventato qualcosa di cervellotico tra regole assurde, fuorigioco fantasma, var e continue interruzioni. A quei tempi il calcio era più lineare e molto più divertente. I talenti si sprecavano, a differenza di oggi dove si sono estinti. I fuorigioco puro di allora è sempre rimasto il migliore in assoluto. E la nuova regola dei portieri e tocco di mano, è stata introdotta a loro dire per aumentare la spettacolarità e favorire gli attaccanti. Balle, è servito solo a creare enormi papere e situazioni ridicole in campo, prima era molto più divertente, tutti i calciatori avevano una solida preparazione tecnica di base, il calcio di oggi invece è piatto e noioso
@@tempoblu lascialo stare, e un bambino e non ha visto questi campioni. Forza olanda, HUP HOLLAND
@@tempoblu Spero di aver interpretato male le conclusioni a cui giungi dopo la bellissima disamina che hai fatto sull'evoluzione della regola (ti faccio i complimenti per averla dettagliata così bene, nemmeno su wiki è spiegata così a fondo): al solo pensiero di rivivere il calcio di fine anni 80', in cui si sbandierava ogni passaggio in avanti, "mi viene il volta stomaco" (cit.). Se tutti avessero adottato la strategia del fuorigioco "a valanga" su palla scoperta, si sarebbero accorti nel giro di due settimane che era impossibile giocare. La cosa davvero imbarazzante è che nessuno si fosse accorto che c'era un modo semplicissimo per battere la strategia: dribblare il primo che saliva in pressione sul portatore, oppure passarla dietro o in orizzontale, di modo da giocarsi 1v1 col portiere già dai 50 metri. Poi se avessero sbandierato persino il primo tocco della conduzione verso la porta, alzo le mani.
@@tempoblu
👍👍 Grande...si vede che seguì il calcio da sempre e te ne intendi...lo hai spiegato in modo perfetto, complimenti
hai visto quanti mondiali han vinto...
Non importa lorange di johan era melgio del mondiale 74
DITEMI DOPO WM 74 SE CI SONO PIU STATE 3 NAZIONALI COSI FORTI AI AI PRIMI 3 POSTI QUALI GERMANIA OLANDA POLONIA
Ottimo video che spiega molto bene e semplicemente questo bellissimo stile di gioco. Vi propongo il mio top11 di calciatori "totali"all-time: 1Neuer 2Maldini P. 3Facchetti 4Rijkaard 5Krol 6Scirea 7Gullit 8Tardelli 9Di Stefano 10Mazzola V. 11Cruijff.
Una delle più forti squadre mai viste ma non ha vinto niente. La vera finale sarebbe dovuta essere Olanda-Polonia. Anche loro fecero un calcio spettacolare ma persero la semifinale causa il terreno pesante che non li favorì tecnicamente.
La più grande squadra di sempre!!!!
sicuramente meglio del Milan di sacchi che copiò in modo estremo questo calcio,la fortuna di quest'ultimo fu che in squadra avesse proprio 3 Olandesi,dei veri fuoriclasse con scuola style Ajax anni 70,ma durò solo 2 anni e mezzo per via dello stress sui giocatori,mentre il ciclo di Mr Michels duro molto più allungo creando e regalando una innovazione nel Calcio Mondiale impensabile per quei tempi!!! #Storia il resto sono delle normali fotocopie!!!
Cristiano Jackson Will.i.am si anche la marcatura a uomo fu creata da michels e perfezionata ossessivamente poi da sacchi. Continuo a pensare che sacchi non sia mai stato un grande innovatore, finiscono per celebrare lui e non chi ha rivoluzionato veramente il calcio come rinus michels
Stefano Marchetti purtroppo a quei tempi esisteva poca Tv & pochi lecca culo di giornalisti ,cosa che a fine anni 80 comparve l'uno e l'altro......Sacchi fu aiutato dai giornalisti sportivi di Finivest dalle Tv che davono più partite ....di Coppa passando come il primo con questa tattica e moduli...invece prima di Lui in Italia ci fu la Lazio che vinse lo scudetto del 74,dove i suoi giocatori si scambiavano i ruoili e pressavano alto,il Torino,allenato prima da Giagnoni & poi ereditato da Radice che vinse lo scudetto del 76,questa squadra si basava soprattutto sul pressing style Ajax del grande Michels ...la sfortuna di queste squadre è che non vivevano della visibilità delle TV che invece aiuto moltissimo Sacchi (aiutato anche dal fatto che aveva dei grandi campioni e fuoriclasse,vedi Olandesi,vedi Italiani come Baresi Ancelloti Maldini ecc ecc) ,ma ripeto, durò solo 2 anni e mezzo i suoi successi, per via dello stress che trasmetteva alla squadra,cosa che il Re Michels non faceva,anzi i loro ritiri erano creati con grandi spazi per le Famiglie dei suoi giocatori,cene e intrattenimento con tutto il gruppo......ECCO IL SUO SUCCESSO!!!
Con le regole di oggi sarebbero stati espulsi 4-5 giocatori per volta ... Picchiavano come fabbri
Canzone?
126ers The Bluest Star
A posto dei polmoni avevano le bombole
erano i primi a fare le ripetute
nonostante Crujiff fumasse un pacchetto di sigarette al giorno
@@4622201 CAMEL SENZA FILTRO TRA 1° E 2° TEMPO!!! 😨
Forti come gruppo, grande squadra anche a livello individuale, ma si si parla di un team organizzato dove ognuno sapeva cosa fare, questo dimostra che per giocare un calcio semplice bastano poche regole che spiegate bene vengono fuori e risaltano il tutto, faccio un paragone tra l Olanda del 74 e il Brasile Dell 82, il Brasile molto forte individualmente ma è stato battuto dall Italia, perché? Molto semplice noi giocavamo come un gruppo ci trovavamo facevamo cose semplici ma fatte bene che mettevano in risalto la squadra è non il giocatore singolo, dopo ovviamente c'era quello più bravino tecnicamente ecc. Ma io parlo di organizzazione e gioco di squadra, infatti quel mondiale lo vincemmo tutto grazie a una splendida preparazione per quel fantastico mondiale, ecco finito di dire ciò l Olanda ci ha fatto da mentore giocando un calcio semplice ma infallibile o per lo meno difficile da battere
Mettete in conto che quella squadra aveva l'ossatura dell'Aiax e che quindi come la Germania con il Bayern e l'Italia con la Juventus hanno sfruttato un lavoro già fatto.
MAI PIU UN CALCIO COSI CI SI AVVICINAVA IL MILAN DI SACCHI MA NON C ERA JOHANN
Mamma mia
E chi se la scorda... Il più bel Mondiale che ho visto, con le prime tre classificate quasi allo stesso livello quanto a fuoriclasse che avevano e a capacità di creare gioco. L'Olanda la più bella. Oggi, purtroppo, risulta snaturata l'unica regola tattica del calcio, appunto il fuorigioco.
Poi il Brasile di zio calcio samba ecc ecc nemmeno una coppa America hanno vinto nel proprio continente quindi per me e una nazionale di grandi campioni ma perdenti mondiali 82 quarti di finale 86 idem nemmenp una semifinale
Non a caso il portiere indossa il n 8
OLANDA GERMANIA POLONIA 1974 AI PRIMI 3 POSTI RENDETEVI CONTO IL LIVELLO CHE C ERA
Quanti fuorigioco regalati, però...
Non tutti lo sanno ma questa olanda qua non meritava di andare al mondiale mo vi spiego perché,nelle qualificazioni al mondiale del 1974 in Germania,in un girone di qualificazione a contendersi il pass per il mondiale c'erano olanda e Belgio, all'olanda bastava un pareggio per qualificarsi mentre il belgio doveva per forza vincere, nell'ultima partita del girone la gara tra le 2 nazionali rimane equilibrata Pero al 92esimo minuto viene annullato un goal regolare al belgio e la partita fini 0 a 0,se l'arbitro kazakov non avesse annullato quel goal ,l'olanda non sarebbe mai andata ai mondiali e non avrebbe mai mostrato il cosiddetto calcio totale
I calcio totale si conosceva già con l'Ajax del triennio 71, 72, 73 tre volte campione d'europa. Nella finale con la juventus del 73 si portarono in olanda la coppa dentro il cesto della biancheria sporca!
Come cazzo hanno fatto a non vincere il mondiale
😵😵😵
perchè hanno avuto la sfortuna di giocare le due finali con la squadra di casa (Germania nel 74 e Argentina nel 78).
@@clucia62 che c'entra??? 😲 🤔
Lucio Asaro perché giocare in casa all’epoca era molto più importante di oggi. In più nel 1978 il regime di Videla organizzò il mondiale con il preciso intento di vincerlo. La famosa vittoria per 6-0 con il Perù, giocando 3 ore dopo il Brasile allo scopo di conoscere il punteggio necessario per la qualificazione, è ancora oggi ritenuta uno dei più grossi scandali del calcio mondiale.
@@clucia62 in ogni edizione c'è la nazionale raccomandata
Lucio Asaro e infatti hanno giocato le due finali con le squadre ospitanti, come dicevo nel mio post
La meilleure équippe de tous les temps de l équippe nationale de hollande:
1 Vandersard
2 JOHAN niskénss
3 rézén brimg
4 RENAL KEULMANSS
5 RHUDY CROLL
6 FANKC RITCARZ
8 RHUT GULLIT
9 PATRIKC CLUIVÉRT
10 CLARANZ SIDORFF
11 Deupaille
12 MARCO VAMBASTEINN
13 DÉVIDSS
14 YOHAN CRUIFF capitaine
15 JHONY RÉP
16 jordy CRUIFF
17 tahamatha
18 coku
19 kisst
Never heard of…🤣
van Hanegem.
era una squadretta
Di calcio non capisci nulla.
Cambia spacciatore, stai prendendo roba tagliata con la soda caustica
Da vducudu
tante chiacchiere mai vinto un cazzo stile Zeman .. se oggi una squadra gioca così prende 20 gol a partita
T&i sbagli. Erano tutti fuoriclasse. Ogniuno di loro è andato a fare la differenza nella squadra dove si è trasferito. Erano dei mostri e non erano tutelati dagli arbitri. Zeman non c'entra niente!
L'Olanda giocò 6 partite così (pressing, gran movimento, scambio di ruoli, ecc.) ai Mondiali di Germania '74. Peccato che proprio nell'ultima, nella finale contro la Germania, gli olandesi avessero il freno tirato: dopo il gol di Neeskens smisero di correre, e sciuparono la grande occasione.
Diciamo che sottovalutarono la reazione dei tedeschi che in fatto di mondiali sono dei grandi.
Di Neskeens su rigore. Smisero di correre? Dal primo minuto? 🙄
@@cinemarco9478 Me la ricordo bene quella partita. Dopo il gol al 1' si limitarono a corricchiare e a difendersi. Lasciarono l'iniziativa ai tedeschi, e giocarono in modo abulico. Solo dopo il secondo gol dei tedeschi si svegliarono un poco, e accennarono ad una reazione, ma ormai era troppo tardi. E' vero il rigore lo tirò e segnò Neeskens, ma Cruyff fece una cosa grandiosa, si bevve tutta la difesa come birilli, e li costrinse a buttarlo giù in area di rigore.
@@Albert-ct6tt ok ricordo bene: ero bambino, ma mio padre mi fece notare che i tedeschi non avevano toccato palla! E se dopo un rigore al 1' hanno pensato di avere già la Vittoria in tasca... si vede che a livello di motivazione psicologica Michels aveva lasciato qualche falla: i tedeschi avevano rimontato la grande Ungheria nel 54 nel 70 si erano vendicati di Inghilterra 66 ai quarti rimontando gli inglesi campioni uscenti anche qui da 0-2 a 3-2... e i tulipani? 1-0 al 1' (in casa dei tedeschi!) e tirate in remi in barca? Bel harakiri! Se è andata così, NON meritavano di vincere! Calcio totale, Arancia Meccanica o meno
@@Albert-ct6tt p.s. tanto più che se ben ricordo avevano TUTTO il secondo tempo a disposizione! Altro che "ormai era tardi", dai...!
Adesso cazzo al corso, si parla di riferimento, palla , uomo , avversario, compagno , elastico..... Ma dio santissimo, uno guarda queste immagini e ogni volta che volendo le stoppa sn tt in 30 metri, formano dei triangoli in fase di possesso e ogni giocatore ha tre / quattro soluzioni di gioco e ci sono al max 7/8 metri dal compagno di riferimento...... Il tt ovviamente supportato da una adeguata preparazione atletico , tattica e soprattutto mentale ❤
La più forte squadra di tutti i tempi è stata l'Ajax del 71 72 73